The origin of the Etruscans

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 янв 2025

Комментарии • 407

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley  Год назад +1

    Se vuoi sostenere il canale puoi fare una donazione a questo link: PayPal.Me/humanisticvalley

  • @andreagalanti9733
    @andreagalanti9733 3 года назад +6

    Giá dall' introduzione ti sei guadagnato eterna stima 😆.
    Bel canale grazie 🙏

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 9 месяцев назад +1

    Ho seguito la tua illuminante live a Riassunti di Storia sugli Etruschi; li ho sempre trascurati ma nel contempo ammirati, ciò sarà dovuto al fatto che nessuno ne sa abbastanza e sa esporsi come fai tu.
    Grazie!

  • @clarapuranprit3024
    @clarapuranprit3024 4 года назад +4

    Grazie! Sto aspettando i prossimi video sugli Etruschi :)

  • @tm75_88
    @tm75_88 4 года назад +4

    Grazie Mattia e complimenti, sia per il contenuto che per l'editing
    Meno male che qualcuno critica questa moda del Dna.
    E poi spostare la questione dall'origine alla formazione è una perla ...... anche se hai detto che non è la tua ma hai il merito di aver catturato e diffuso una buona tesi fra le tante, tanto nessuno si inventa niente
    Ciao
    Thomas

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад +3

      Grazie Thomas! Troppo gentile!

    • @francescoacanfora2884
      @francescoacanfora2884 3 года назад +3

      @@HumanisticValley penso che la cosa piu caratterizzante dell'Italia siano il popoli centro italici anche i sanniti in campania
      etruschi un popolo italico discende del villanoviano.

  • @cryptoguitarist77
    @cryptoguitarist77 3 года назад +2

    Finalmente ho trovato un canale italiano che parla di storia decentemente. Ti prego, continua sempre così, continua ad aggiornarci anche sugli etruschi, questo è molto importante

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +2

      Grazie mille! Puoi star certo che gli Etruschi avranno sempre uno spazio importante su questo canale

  • @fulviab
    @fulviab 2 года назад +1

    Splendido, grazie, chiaro, dettagliato, interessantissimo!

  • @manlioerta7221
    @manlioerta7221 3 года назад +3

    Grazie Mattia per la chiarezza: finalmente sento almeno un tentativo di fissare l'origine di un popolo tanto importante , autoctono, secondo la tesi di Dionigi di Alicarnasso. Poi è normale che il dibattito continui, magari in relazioni a nuove scoperte archeologiche e, perché no, a qualche iscrizione sepolcrale. Un bel video sulla lingua mi farebbe piacere. Oltre a diversi libri, ultimamente ho comprato "Introduzione agli Etruschi" a cura di GIlda Bartoloni, edizioni Hoepli e sulla lingua di Attilio Bini "Il volto di una lingua etrusca". Naturalmente il mio giudizio non conta, ma al primo volume darei fiducia. Grazie.

    • @manlioerta7221
      @manlioerta7221 2 года назад +1

      Grazie davvero .Sei il più preparato ed è un piacere ascoltarti. Manlio

  • @arnesaknussemm7294
    @arnesaknussemm7294 3 года назад +6

    Ti ho conosciuto attraverso Mastro Elia...e mi sono già iscritto 😀 Sembra molto interessante e fatto con un solido lavoro dietro. Io ho una formazione scientifica (chimico farmaceutico e farmacista) ma sono da sempre appassionato di Musica, Storia e Letteratura. Ed è un piacere approfondire o ripassare questo argomento con divulgatori del vostro calibro! Una sola pecca: per colpa vostra la mia coda di letture si fa sempre più lunga e gli spazi dentro casa sempre più ristretti 😁

    • @arnesaknussemm7294
      @arnesaknussemm7294 3 года назад +5

      P.s. Sono di Gela, tra le prime colonie greche in Sicilia. Da ragazzo mi bastava scavare un po' nei campi e si trovavano pezzi di vaso greco ed altro. Forse la presenza di quei magnifici resti archeologici (le mura timoleontee, i bagni greci, acropoli e necropoli...ma anche testimonianze arabe, un Castelluccio di caccia di Federico II, ma anche la vicinanza della valle dei templi, del teatro greco di Siracusa con le sue rappresentazioni meravigliose e quant'altro) mi ha talmente impressionato da piccolo che la storia mi è in qualche modo entrata nel sangue. A tal proposito: hai mai fatto un video sulle mie zone? Gela, Agrigento, Siracusa? Comunque, chiacchiere a parte...ancora complimenti! 👏👏👏

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +4

      Grazie mille, troppo gentile! Dunque video su Sicilia e Magna Grecia ancora non ne ho fatti (a parte la pillola "perché greci?"), ma sono in programma! Gela è stupenda comunque, non ci sono mai stato ma me l'avevano chiesta all'esame di archeologia della Magna Grecia e spero di poterla visitare appena finisce la pestilenza.

    • @arnesaknussemm7294
      @arnesaknussemm7294 3 года назад +2

      @@HumanisticValley io vivo Roma da parecchi anni, ma se quando andrai a Gela dovessi essere lì sarò ben lieto di accompagnarti e farti da guida locale (non archeologica ovviamente visto che ne sai di certo moooolto più di me!)

    • @almirpreka6395
      @almirpreka6395 3 года назад +1

      @@HumanisticValley Ciao Mattia. Ti volevo chiedere se c'è un altro popolo antico che è legato al mondo ellenico come gli Etruschi. Parlo per quanto riguarda certe raffigurazioni e statue simili a quelle degli Elleni. Grazie.

    • @almirpreka6395
      @almirpreka6395 Год назад

      @@HumanisticValley Gli etruschi erano autoctoni in Italia, perché lo dice il nome con il quale chiamavano se stessi, Rasenna. Rase, è una parola Illirica che in albanese fa ranjë, e in italiano significa radice.Nna = na/ne , in albanese significa noi. Ricapitoliamo: Noi siamo la radice .

  • @ApolloAziaco
    @ApolloAziaco 4 года назад +1

    Informazioni, disamina delle fonti e conclusioni ineccepibili, esposizione coinvolgente: excelsior!

  • @silviosposito375
    @silviosposito375 Год назад

    Complimenti Mattia. Ottima sintesi. Ho personalmente approfondito questi argomenti giungendo ad analoghe conclusioni. Ne ho scritto nel mio "Gli ultimi Re di Roma - la dinastia etrusca che governò la Città Eterna", storia parzialmente romanzata dei Re Tarquini, del quale è appena uscita la prima riedizione in lingua inglese; ma ne parlo anche nel mio più recente "Pensieri Pandemici - in vista di un neoumanesimo venturo", in corso di pubblicazione, nel quale tratto la "vexata quaestio" come esempio di argomento complesso affrontabile solo con metodica multidisciplinare.
    Non si può non concordare con il prof. Pallottino e la sua enfasi sulla formazione (in Italia) della nazione etrusca. Ma come avvenne questa formazione? E su quali basi esattamente? Le basi etniche erano i Villanoviani di remotissima origine orientale (tra 10.000 e 5000 a.C), non dunque "Lidi" se non in senso metaforico. Su questa base si aggiunsero nel corso di molti secoli apporti italici, celtici, fenici, greci, apportatori questi ultimi di rilevanti novità culturali (tra cui la scrittura). La genetica sta chiarendo molti aspetti, ma anche la linguistica con le recenti acquisizioni, cui tu accenni, dei rapporti con le lingue caucasiche cartveliche. Non è ora inverosimile pensare ad una remota migrazione (forse via terra più che via mare?) di popolazioni neolitiche parlanti una lingua ancestrale protocartvelica, analogamente a quanto ora si ipotizza per il basco.
    Ma la civiltà etrusca si costituisce in Italia, con un complesso processo formativo tra XII e VIII secolo a. C.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  Год назад

      Grazie Silvio; precisamente! Probabilmente, secondo alcuni etruscologi, nel XII secolo la cultura etrusca era già formata.

  • @marcovaldo8786
    @marcovaldo8786 4 года назад +7

    Intanto ti faccio i complimenti per il tuo video molto ben fatto. Mi piace anche che non sposi in pieno nessuna ipotesi, perché nessuna è interamente dimostrabile, anche se mi pare tu propenda, come me che per trent'anni ho insegnato storia d'Italia in una università bavarese, per quella di Dionigi di Alicarnasso. Con ancora maggiore soddisfazione ho apprezzato il tuo scetticismo sull'uso della genetica in ambito storico, uso che mi lascia molto perplesso, sia per i motivi che hai nominato, sia per i risvolti che contiene. Quando la genetica viene abbracciata dai profani si arriva spesso al razzismo o a qualcosa che molto gli somiglia. Insomma ti sei meritato un bel BRAVO! Permettimi adesso di togliermi un sassolino dalla scarpa. Siccome la civiltà etrusca mi affascina dai tempi del liceo, guardo spesso i video dedicati a questo popolo straordinario e mi imbatto regolarmente, con una certa irritazione, in commenti scritti sempre in un italiano approssimativo (data l'origine dei commentatori), da chi sostiene che gli Etruschi provengono dall'Albania, tesi tanto più ridicola dal momento che la suddetta nazione in quegli anni remoti non esisteva. Diceva Samuel Johnson che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie. Voglio accostarmi al grande scrittore inglese, affermando che il nazionalismo è l'ultima spiaggia degli ignoranti e degli sprovveduti.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад +7

      Grazie mille! Si anche sotto ai miei video e post su facebook ci sono molti commenti di persone di nazionalità albanese che sostengono, a volte con garbo, a volte con aggressiva maleducazione, questa tesi assurda. Da quello che ho capito l'ultimo dittatore albanese ha imposto di insegnare questa versione nelle scuole, col risultato che un paio di generazioni di albanesi sono convinte che questa favola delirante sia vera.

    • @julianbardhi2027
      @julianbardhi2027 3 года назад

      Per un professore di storia ,e deludente uscire con questa scoperta che Albania non esisteva come nazione ai quei tempi remoti, quando non esistevano neanche i vostri cosidetti Greci (Dionisio Herodoto compreso),Helleni e Latini

    • @julianbardhi2027
      @julianbardhi2027 3 года назад +5

      Professore, nessuno dice che gli etruschi provengono dall'Albania, ma
      della lingua etrusca ,che si traduce ed e più vicina a quella albanese , che mantiene la sua forma antica ancora oggi, a diferenza del greco e del latino . Questo non lo dicono gli albanesi, che come dice il nostro saggista qua sotto, e stato insegnato nelle scuole al tempo del ultimo dittatore. Al contrario, ai tempi del dittatore non si è mai parlato di Etruschi o dei Pelasgi. Guai a chi trattava questi temi. Ancora oggi ,ufficialmente non si discute su legami tra Pelasgi e Illirci ,tantomeno dei Etruschi. Il problema nasce dagli archeologi e storici italiani, francesi, e altri europei ,studiosi delle lingue antiche, che ci sugeriscono la somiglianza linguistica di certe antiche scritture con la lingua albanese. Se a lei o il Saggista vi piace di piu la tesi di Dionisio , non significa che è quella giusta. Secondo qualcun altro Herodoto e più credibile, visto il tempo in qui e vissuto e come ce lo racconta. E poi,sulle referenze di storia antica Herodoto viene sempre piu considerato dai storici. Comunque sia, niente e stato deciso fino ad oggi. Ognuno può pensarla come vuole, ma la lingua e importante, perche l'etrusco non è ne greco ,ne latino (neanche indoeuropea ,secondo voi esperti)! Dionisio tratta tutto come un greco di cittadinanza romana e su questo sono tutti d'accordo.Secondo il vostro Dioniggi i latini sono di origine aborigena, sempre arrivati dal mondo greco antico, cioè Ellenico. Bisogna distinguere bene il greco dal Ellenico, perche è qui che nascono tutti i problemi che avete con la storia voi grecoromani ,perciò fate un grande casino e non ne uscite più. Greci si chiamavano dai romani tutti quei popoli al di fuori del mondo romano, che non parlavano la lingua romana. Infatti per i greci di oggi che chiamano se stessi Hellines e la loro patria Hellada , la parola greco non ha nessun senso o legame storico-nazionale.

    • @massimoremis9745
      @massimoremis9745 3 года назад +4

      @@HumanisticValley ma per cortesia non dica sciocchezze!
      Se solo ti informassi un po' di più scoprirai che, in Albania nell'era del dittatore non si studiava nulla di tutto ciò!

    • @massimoremis9745
      @massimoremis9745 3 года назад +3

      @@julianbardhi2027 Te lumtë!
      Un iam Italo-Arberesh

  • @vennonetes89
    @vennonetes89 4 года назад +14

    Ti pareva che anche qui non ci fossero i “Panillirici” ai quali qualche volta fanno eco i nostri connazionali “Sardishardana”. Sembra che oggigiorno vada di moda essere negazionisti e complottisti in qualunque ambito del sapere e sostituire le teorie dimostrate con il genere fantasy. Boh! 🤷‍♂️ Comunque, ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua bravura e spero che il tuo canale possa crescere. 👍☺️

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад +1

      Grazie mille!

    • @attilioreghini1420
      @attilioreghini1420 3 года назад +5

      Purtroppo gli albanesi dicono stupidaggini CAZZATE pazzesche come al solito!!!loro dicono gli albanesi dicono la civiltà greca spartana era albanese Leonida era albanese Leonida era albanese Leonida Socrate platona erano albanesi!!!COSE DA PAZZI!!!

    • @francescoacanfora2884
      @francescoacanfora2884 3 года назад +1

      @@attilioreghini1420 perché non ha molto storia ,sono geloso. guarda il tempio di paestum della magna grecia, non esiste un solo in albania hahaha.

    • @francescoacanfora2884
      @francescoacanfora2884 3 года назад +1

      @@cimidisha525c'è sempre in noi un po' di romanita nonostante la sua caduto che ci ha difesa con tutti stti barbaro che ci circondava.esisteva la pax romana.

    • @EazyIsi
      @EazyIsi Год назад +2

      @@francescoacanfora2884 come albanese stò morendo di invidia verso gli stati con una storia gloriosa 😂. Albania e illiria hanno storia, pero gli viene negata. Gli illiri erano gente semplici senza scrittura e vivevano da contadini. Importava avere la casa e lavorare la terra, conoscevano il re e finiva la, avevano anche qualche città piccola tutto qua insomma il resto l’abbiamo lasciato a voi.

  • @achaon71
    @achaon71 4 года назад

    Complimenti, gran bel canale e video estremamente esaustivi.

  • @luciafloriani8090
    @luciafloriani8090 2 года назад

    Che cosa pensi dei Reti , della lingua retica e della cultura retica.?

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  2 года назад

      Popolazione di lingua tirsenica, sicuramente imparentati con gli etruschi, ma non sviluppano mai una civiltà urbana.

  • @stefanobramati
    @stefanobramati 3 года назад +1

    Video interessantissimo... Grazie, e grazie anche a Mastro Elia che mi ha fatto conoscere questo canale!

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +1

      Grazie a te! E ovviamente anche al grande Elia! 😁😁

  • @manuel1colombo
    @manuel1colombo 4 года назад +7

    Ma come... Lo sanno tutti che gli etruschi erano albanesi.
    Comunque a parte gli scherzi, gran bel video!
    Non ho capito però bene cosa ne pensi sui ritrovamenti a Lemno e se ritieni che nell'ultima fase gli Etruschi si siano fusi con popolazioni emigrate dall'Asia Minore.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад +2

      Grazie Manuel! Dunque il dato certo è che verso (più o meno) la fine del Neolitico e l'inizio dell'età del Rame genti dal Caucaso sud-occidentale sono arrivate nell'Italia centrale. Ma siamo troppo in alto per definirli "Etruschi". Ora, quasi sicuramente in epoca più recente (VII secolo a.C.) genti orientali si sono trasferite in Etruria fondendosi con gli autoctoni ma probabilmente da Cipro e/o dall'area siro-levantina (attuali Libano, Siria, Palestina). Per quanto riguarda Lemno, i rapporti dell'insediamento "tirrenico" col resto del Mediterraneo sono ancora tutti da studiare; la mia personalissima opinione è che non si può escludere che quelli che chiamiamo "villanoviani" ci fossero arrivati nel corso del X secolo a.C. prima di questa data abbiamo resti micenei sull'isola, quindi possiamo escludere che le genti tirreniche presenti fossero il residuo della migrazione neolitica. Spero di essere stato esauriente!

    • @lorenzob.2008
      @lorenzob.2008 4 года назад +1

      @@HumanisticValley non è un dato certo quello dell'arrivo di genti dal Caucaso sud-occidentale nell'Italia centrale nell'età del rame, credo ti abbia sviato una lettura che hai trovato su Academia.edu e che confonde queste presunte migrazioni del rame con le migrazioni neolitiche dall'Anatolia a tutta Europa che costituirono lo strato preindoeuropeo di tutta Europa. Ovviamente anche in questo caso non si può parlare di Etruschi. Le genti orientali di cui parli sono dovute alla diffusione dell'arte orientalizzante a partire dalla fine del 700 a.C. ma il periodo orientalizzante non fu un fenomeno esclusivamente etrusco e non si trattò di migrazioni di massa, ma della migrazioni di piccoli gruppetti di orientali (artigiani, mercanti) che arrivarono in gran parte d'Italia, non solo in Etruria, tanto che recentemente tracce genetiche di questi orientali sono stati trovate in due campioni latini di epoca orientalizzante, una da Ardea e l'altro da Palestrina.

    • @lorenzob.2008
      @lorenzob.2008 4 года назад +2

      @Aki sartini lo strato preindoeuropeo era costituito da elementi mesolitici ed elementi neolitici. Che nei Balcani non ci siano stati migranti neolitici anatolici lo puoi giusto raccontare in qualche forum frequentato da balcanici.

    • @kuldnehing2103
      @kuldnehing2103 4 года назад

      🤣🤣🤣🤣🤣

    • @ilirjankurti1400
      @ilirjankurti1400 4 года назад +4

      Le posso spiegare io. Sul Ritovamenti di Lemno la scritura letta da destra a sinistra si e capito solo in Albanese. La Mente oscura di alcuni come Lei non Intende propio dell Antichita. Gente con la instruzione scarsa in questa materia crede che la odierna Grecia aveva quelli territori che possede atualmente.

  • @epicalscotti
    @epicalscotti 4 года назад +3

    L'intro è spettacolare

  • @MR-qn1ir
    @MR-qn1ir Месяц назад

    Per autòctono si intende un popolo stanziato in un luogo da epoca assai remota (certo è che "nessuno è stato sempre in un luogo", un presupposto dal carattere scientifico).
    Orbene gli Etruschi storici erano stanziati lì, per la loro componente genetica maggioritaria (50-60 % dai primi agricoltori europei di origine anatolica) da almeno il 3.600 a.C. circa.

  • @diegofalcone3531
    @diegofalcone3531 4 года назад +5

    Ottima informazione, ma anche linguagio ed edizione. Vedo questo canale per imparare meglio lingua e cultura italiana👍

  • @arbengoga8308
    @arbengoga8308 4 года назад +42

    Ah dimenticavo, dal 4 gennaio del 2021 hanno messo su Google che la lingua più antica dell'Europa è l'albanese. Controlla.

    • @fabianofonda6758
      @fabianofonda6758 3 года назад +17

      C'è l'hai messo tu?🤔
      🤣😂😅🤣

    • @eneahoxhaj5950
      @eneahoxhaj5950 3 года назад +12

      @@fabianofonda6758 io non penso ci sia da Ridere io l’illyro lo parlo e poi gli Etruschi non sono Greci sono popolazione derivate dai Pelasgi che si sono divisi in Greci e Illyri. se i Greci si sono spostati nella penisola Ellenica come fanno a essere Greci gli Etruschi se neanche la lingua si spiega. solo quella Albanese traduce la lingua

    • @fabianofonda6758
      @fabianofonda6758 3 года назад +2

      Avil eniaca pulumcfai.👍

    • @francescoacanfora2884
      @francescoacanfora2884 3 года назад +1

      @@eneahoxhaj5950 e falso quello che dice o confrontate una parola etrusco tin il giorno in albanese dita .vede che non e la stessa cosa.

    • @francescoacanfora2884
      @francescoacanfora2884 3 года назад +2

      @@eneahoxhaj5950 no, siamo autoctone legge la storia dei villanoviano e capirai, e legge anche alicarnasse.

  • @ZanelloTar-jk1fs
    @ZanelloTar-jk1fs 5 месяцев назад +2

    Evitate di rubare identita' , origini e storia di un popolo e di una nazione . I nativi di questo paese siamo noi Italiani. Siamo un gruppo etnico con le sue caratteristiche uniche e inconfondibili, propio come tutte le altre etnie del pianeta.
    Punto e fine, fate pace con il cervello e non ce lo menate piu' con le vostre teorie sulle nostre origini basate su un vostro desiderio o pretesa.
    Ci sono i migliori archeologi , storici e studiosi che hanno gia' lavorato per secoli a spiegare le origini della nostra storia e del nostro paese.
    Portate un po di rispetto per l'identita' e la storia altrui , e portate rispetto anche alla vostra.

  • @durimxhameta3665
    @durimxhameta3665 3 года назад +7

    ATI in greco e latino cosa vol dire

    • @wlp_diavolakos7352
      @wlp_diavolakos7352 2 года назад

      Ata in turkish it means ancestor. does it mean something?

  • @corrado53
    @corrado53 4 года назад

    Bravo! Bel video. Chiaro e esauriente.

  • @giulianofontanesi1478
    @giulianofontanesi1478 2 года назад +1

    Buongiorno MATTIA. Senza scomodare gli Atlantidei (ci mancherebbe solo questa castroneria), chiedo.
    Le fonti egizie a cavallo del XIII°-XII° sec.a.C. parlano di Tursha/Teresh fra alcuni dei Popoli del mare che tentano a più riprese l'assalto all'Egitto. Essi sono avvicinabili ai Tursenoi/Tyrrenoi dei Greci che li vedono eredi dei Pelasgi/Pelasti, altri Popoli del mare coevi, tra cui guarda caso i Sherden/Shardana? Non esiste alcun riferimento archeologico o documento inequivocabile che pone questi Tursha come, in parte, avi dei futuri Tirreni/Etruschi?

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  2 года назад +1

      Ciao Giuliano. Mah, guarda: tra che i riferimenti delle fonti ai popoli del mare sono estremamente vaghi, tra che non abbiamo documentazione archeologica o iconografica precisa per identificarli con questo o quell'ethnos, io non mi sentirei di dare alcuna carta d'identità.

    • @giulianofontanesi1478
      @giulianofontanesi1478 2 года назад

      @@HumanisticValley Bisognerà attendere altre scoperte, se ve ne saranno; grazie 1000!

    • @alfsui
      @alfsui Год назад

      Tursha e un cognome comune che si usa in Albania anche oggi. Una famiglia con questo cognome lo conosciuto anni fa a Brindisi, hanno un agenzia turistica. Pure una professoressa a Bolzano che sono di origini Albanese.

  • @madalinaharalambie6881
    @madalinaharalambie6881 2 года назад

    Thank you! The video is very informative!🙏👍

  • @antoniorossi490
    @antoniorossi490 Год назад

    Ciao, ti volevo dire che questo video è stato condiviso sul sito di commenti Hookii, se ti andasse di venire a discutere con noi ne saremmo lieti.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  Год назад +1

      Certo! Appena ho un minuto vengo senz'altro a lasciare un commento e discutere

    • @antoniorossi490
      @antoniorossi490 Год назад

      @@HumanisticValley 👍

  • @armandtrebicka9168
    @armandtrebicka9168 2 года назад +1

    Ci sono grandi somilianze tra la lingua etrusca e la lingua pelasga che si parlava nell Isola di lemnos in Egeo..come si vede da un iscrizione lemniana dell quinto sec.a.C.Questo significa che la lingua etrusca non era una lingua isolata come diceva Dionigi di Alicarnasso..

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  2 года назад

      Che io sappia non ci sono attestazioni di palasgico. La lingua della stele di Lemno fa parte della famiglia delle lingue tirseniche con il retico e l'etrusco. Probabilmente si è distaccata parzialmente dall'etrusco dopo che un gruppo di coloni è partito dall'Italia andando a stanziarsi sull'isola egea.

    • @armandtrebicka9168
      @armandtrebicka9168 2 года назад +2

      Secondo Erodoto che era quasi temporaneo gli abitanti di Lemnos erano pelasgi..

    • @ilresole603
      @ilresole603 5 месяцев назад

      @@armandtrebicka9168 I pelasgi era il nome utilizzato dalle fonti greche per spiegare un passato che non conoscevano, inoltre le stesse fonti greche riportano vicende confuse e contrastanti tra di loro. E archeologicamente parlando i pelasgi non esistono dato che in Grecia non è mai stato trovato niente appartenente a quel popolo.

  • @Saimir-cu3qx
    @Saimir-cu3qx 11 месяцев назад +2

    Dovete capire che ancora non volete capire che etrusci e là loro lingua si spiega solo in Albanese nessun altro lingua

    • @ilresole603
      @ilresole603 5 месяцев назад +1

      La lingua etrusca non è una lingua indoeuropea a differenza dell'albanese.
      Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.

  • @marcovarisco8134
    @marcovarisco8134 4 года назад +3

    Bravo jack e auguri 😁🎉🎉

  • @gensherminia4717
    @gensherminia4717 2 года назад +3

    Ai greci dobbiamo molto, sono i primi che studiavano e trascrivevano.
    Tutto il nostro sapere viene dai greci.
    Vero che gli etruschi sono i primi autoctoni in Europa Occidentale insieme ad altre minoranze che compongono la cultura protovillanoviana, ma il sapere viene tutto dai greci, e se conosciamo queste cose lo dobbiamo a loro.

  • @strappystracci
    @strappystracci 4 года назад +2

    Infatti...
    Dionigi di Alicarnasso oltretutto non era uno sprovveduto ma uno storico, e se gli Etruschi fossero stati in qualche modo legati alla cultura dell'Anatolia Dionigi (o Dionisio) lo avrebbe capito facilmente da usi e costumi a lui noti visto che lui stesso era originario dell'Anatolia, situata nella regione della Caria di fronte ad Alicarnasso...
    Recenti scoperte archeologiche confermano ciò che era già chiaro, ovvero che che si trattava di un popolo autoctono del territorio.
    Si ritiene che il complesso dei megaliti di Poggio Rota sia stata una struttura sacra agli Etruschi utilizzata per osservazioni astronomiche, realizzata verso la metà del III millennio a.C. dalla “cultura” detta di Rinaldone (4000-2000 a.C.) Nel video di cui vi aggiungo il link è spiegato benissimo ruclips.net/video/Fh4fl-Ws3sY/видео.html&feature=emb_logo
    Oltre ad altri numerosi insediamenti molto più antichi sempre in zona.

  • @ilirjankurti1400
    @ilirjankurti1400 3 года назад +8

    Lei Humanistic Valley..sta Confondendo il Mar Egeo con Mar Ionio!! Quando dichiara nell entro terra della Anatolia, costa Ionica!
    Se fai confusione in una cosa cosi elementare, figuriamoci se ne intende di questione che sta tratando!

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +9

      Nel mondo antico si chiama "costa ionica" la costa occidentale dell'Anatolia che si affaccia sull'Egeo, perché abitata dalla stirpe greca degli Ioni.

    • @almirpreka6395
      @almirpreka6395 3 года назад +2

      @@HumanisticValley Il nome ioni si spiega facilmente tramite l'albanese. Jonë vuol dire nostro. Nel senso che sono dei nostri, eppure il mare ionio, il mare nostro o il mare dei nostri. Anche i romani chiamavano Adriatico "mare nostrum", nonostante prima di loro navigavano più che altro gli illiri e il nome anche in questo caso si spiega tramite l'albanese. A driat(ik) = a/asht është dritë =è luce. Ti auguro di avere tanta luce, tanta sapienza anche se credo che ne hai parecchia.

  • @johncleese5595
    @johncleese5595 4 года назад +10

    Il video è molto interessante, ma devo dissentire con te riguardo alla provenienza orientale degli etruschi.
    È stato appurato che gli etruschi NON provenivano da oriente, le loro opere artistiche possono trarre in inganno perché hanno una forte influenza orientale, ma la loro provenienza dal Caucaso o dall'anatolia del nord é stata smentita. Al giorno d'oggi le ipotesi sulla loro provenienza sono rimaste due, la prima é come ben hai menzionato nel video, la loro origine tirrenica che é la piú probabile vedendo il patrimonio genetico, anche se i test del DNA non sono affidabilissimi. La seconda ipotizza una loro provenienza dolomitica, quest ipotesi si é formulata per via della forte somiglianza, da molti punti di vista come DNA e lingua con i Reti(popolo stanziato su quasi tutto il territorio alpino). Spero di esserti stato utile e complimenti per il video ;).

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад +3

      Ciao, grazie dei complimenti! Premesso che nel video non asserisco l'origine orientale degli etruschi, ma solamente una migrazione di genti sud-caucasiche probabilmente avvenuta nella prima età dei metalli, mi potresti dare dei riferimenti bibliografici?

    • @tm75_88
      @tm75_88 4 года назад +3

      @@HumanisticValley cioè tutto il video per dire che non si deve parlare tanto di origine terre lontane ma di formazione in loco .... e poi fanno un commento così?
      Ci vuole pazienza

    • @paolorondini2939
      @paolorondini2939 3 года назад

      @@HumanisticValley faccio due ragionamenti ad alta voce:
      1) l'origine sud caucasica con passaggio via mare , concorda con la presenza di lingua affine (un etrusco arcaico nell'iscrizione di lemno, cit. Mario Torelli), con l'ipotesi che queste genti erano dedite ai metalli quando i metalli erano la "novità" e che si siano spinti fino alla toscana proprio per quelli(idem sempre Torelli). Sbagliavo a pensare al ferro (dell'Elba) più recente, che li rese famosi e ricchi, ma piuttosto al rame, primo metallo scoperto fin da 6000 anni fa.
      2)la zona dove abito abbonda di metalli e a Capanne sul lago dell'Accesa, gli Etruschi cavavano proprio rame, ma il vero collegamento che mi viene di fare è che l'ascia di Otzi è di rame, e dal titolo di arsenico presente si è risaliti alla provenienza: Gavorrano (colline matallifere, lago dell'Accesa, Gavorrano sono in provincia di Grosseto a poche decine di km). Quindi i protoreti scambiavano con i protoetruschi i primi metalli già nel 3000 A.C..... poi da mettalurghi quali erano avranno loro scoperto per primi la riduzione del ferro?!? O l'avranno imparata da altri centri dove il ferro veniva fatto già in periodi preistorici, Spagna o Europa centrale?!? Certo che fossero stati loro ad averlo per primi si spiegherebbe il periodo di predominio sull'Italia che arriva al 5° sec a.C. circa, ma forse qui mi sbaglio....

    • @publiocornelio8917
      @publiocornelio8917 3 года назад +3

      @@paolorondini2939 Lemno è molto distante dal sud Caucaso, non c'entra probabilmente niente con l'origine degli Etruschi tanto che si pensa ormai che le iscrizioni di Lemno siano dovute a un insediamento di un piccolo gruppo di Etruschi provenienti dall'Etruria meridionale assorbito dalla realtà circostante che era di etnia tracia e greco ionica. Il fatto che l'ascia di Otzi fosse realizzata con rame proveniente dall'Etruria toscana fa pensare che gli antenati sia dei Reti che degli Etruschi fossero già in Italia nell'eneolitico, stiamo parlando della cultura di Ribaldone e Remedello. Ma attenzione a pensare gli Etruschi dell'età del ferro fossero in completa continuità con le popolazioni dell'eneolitico perché gli Etruschi avevano ricevuto anche migrazioni indoeuropee alla fine dell'età del bronzo.

    • @paolorondini2939
      @paolorondini2939 3 года назад

      @@publiocornelio8917 certo, concordo, mi faccio questo film, premettendo che sto vaneggiando: redemello e Rinaldone, ma anche gaudo, hanno continuità fra loro, forse l'areale di arrivo dei popoli sudcaucasici a lingua protoetrusca era l'intera penisola o comunque ben più ampia dell'Etruria di 3000 anni dopo. Le migrazione indoeuropee propriamente dette del 2500/2000 di latini falisci veneti siculi e poi umbri/sabini/osci ecc ecc, e prima di loro probabilmente i Liguri, avrebbero costretto in Toscana, sopra al Tevere e sotto il Magra/Serchio o addirittura Arno, il nostro popolo antico. E contemporaneamente , spezzandolo in due tronconi , i protoreti nelle montagne . Vedo come l'espansionismo etrusco vero e proprio del 8/7° secolo in Padania e Campania, potrebbe essere una reconquista", dico non dalla migrazione originaria altrimenti sarebbero rimasti contigui ai Reti..... Concordo che lemno ci sono troppo pochi elementi per farla come tappa sicura, invece avvallo il passaggio via Balcani , che archeogenetica testimonia nell'8000 o meno a.c. delle stesse tipologie cromosomiche, perché in Albania in effetti sono rimaste molte parole simili all'etrusco, oppure gli etruschi avevano delle basi che si affacciavano sull'Adriatico....

  • @gabrielec.3889
    @gabrielec.3889 5 часов назад

    A me i suoi video piacciono per contenuti e stile. Peccato le scenette con le gratuite prese in giro delle teorie alternative, con le solite frasi fatte da fact checker a libro paga. Se una tesi non sta in piedi si sgretola da sola o comunque andrebbe smontata con argomentazioni precise. Parere personale. Ultima cosa: mi risulta che atlantidea abbia l'accento sulla penultima sillaba, non sulla terzultima. Saluti e buon lavoro.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 часа назад +1

      Grazie! Mi pare essere molto preciso nelle mie argomentazioni e non mi pare di aver fatto scenette o preso in giro nessuno e purtroppo nessuno mi paga per fare il fact checker (figura comunque che dovrebbe essere implementata ovunque si possa veicolare un messaggio pubblico); poi, immagino che non si possa piacere in tutto a tutti, pazienza. Se però ha dei dubbi chieda pure.

    • @gabrielec.3889
      @gabrielec.3889 4 часа назад

      @@HumanisticValley Mi riferisco alla scena di apertura, "non ce lo dicono", ecc, con l'imitazione grottesca di chi crede, a torto o a ragione, a teorie poco ortodosse. Secondo me non aggiunge nulla, anzi. Però a un certo pubblico probabilmente piace. Sui fact checker la penso diversamente (lo stesso Zuckeberg ha ammesso pochi giorni fa di aver censurato, tramite il fact checking, informazioni vere su pressione del governo Usa), ma il mondo è bello perché le opinioni sono varie. Buone cose.

  • @bandadelsughero9093
    @bandadelsughero9093 3 года назад

    Ma il fatto che la lingua è I costumi siano "orientaleggianti" non costituisce continuità?

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +1

      Beh la lingua non è confrontabile con nessuna altra lingua, né occidentale né orientale. Cominciamo poi a osservare costumi "orientaleggianti" in concomitanza a contatti con orientali in età storica... Quindi dobbiamo dedurne che la più antica forma di cultura e lingua etrusca si forma in ambito italico.

    • @bandadelsughero9093
      @bandadelsughero9093 3 года назад

      @@HumanisticValley ok. Grazie. Contatti con civiltà orientali in quanto navigatori?

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад

      Sicuramente conoscevano bene il mare e conoscevano bene i Fenici e i greci che frequentavano le rotte tirreniche

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm9815 Год назад

    Dionigio di Ali carnasso non a parlato di origine "autoctona" dice solo che gli Etruschi " non possono essere originari dalla Lidia, perchè parlano una lingua differente"
    Sono gli autoctonisti italiani ad aver mal letto Dionigio di Alicarnasso e a fabbricare il mito della paternità dei Villanoviani ( i quali nemanco parlavano l' Etrusco).L ' apparizione dell' arte Etrusca in Italia fa pensare ad un esplosione con il sole rimasto a illuminare la sua ineguagliata belezza e a dare il via alla Cultura romana.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  Год назад +1

      "Sono forse più vicini alla verità quelli che sostengono che i Tirreni non sono emigrati da nessun luogo, ma sono invece un popolo indigeno, poiché in ogni sua manifestazione presenta molti caratteri di arcaicità; sia per linguaggio che per modo di vivere non lo si ritrova affine ad alcun altro popolo". Dionisio di Alicarnasso, Antichità romane, I, 26-30

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Год назад

      @@HumanisticValley
      " forse...le loro caratteristiche non sono affini a nessun altro popolo...: quindi non possono esser affini ai popoli italici .Gli stessi Romani e i Greci consideravano i Tirreni dei "barbari " troppo raffinati, con mori disgustosi, troppo lusso, rafinatezza sospetta, le loro donne troppo libere !" CHE SCHIFO ! Proprio l'opposto dei Romani per i quali valevano coraggio, forza sostenuta,
      sincerità , virilità
      La ringrazio di aver citato questo passaggio nel quale l' Helikarnasso contradice se stesso.

  • @skanderbeg0314
    @skanderbeg0314 4 года назад +13

    posso risolvere questo dilemma, Gli Etruschi sono Illyri ovvero gli Albanesi di oggi, infatti Ia parola pelasgi significa tradotto in Albanse spelagi ovvero tradotto in Italiano "popoli del mare", in più oggi esiste un dialetto Albanese chiamato "Tosk" propio come Toscana, e poi la città di Troia anche quella ha origini Illyriche perchè la parola "Troja" significa "terra nostra" in Albanese e infatti Enea di Troia veniva dalla Dardania che era una regione illyrica che oggi si chiama kosovo. avete la risposta a chi sono propio sotto il naso infatti una città in Toscana di nome "Cortona" di origine Etrusca è anche questa una parola Albanese che si traduce con Cor=racconti Tona=nosti "i nostri racconti", ho appena svelato la verità sugli etruschi e chi sono e da dove provengono.

    • @ilresole603
      @ilresole603 Год назад +2

      La lingua etrusca non è una lingua indoeuropea a differenza dell'albanese e dello stesso illirico, inoltre gli illiri non sono mai giunti in Toscana ma si fermarono nelle coste della Puglia e delle Marche e li vi fondarono alcune colonie.
      E per finire in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.

  • @paolodiamante1884
    @paolodiamante1884 Год назад

    Notevole video, grazie, like. Se posso, vorrei suggerire un corso di dizione per eliminare alcuni " idiotismi" regionali: bellèzza, completèzza ed altri
    " nun se ponno senti' "
    Un saluto da Roma

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  Год назад +1

      Grazie! Per la dizione: non credo nell'italiano standard

  • @yvonne963
    @yvonne963 7 месяцев назад +1

    Procas, king of the Albanians, had two sons, Amulius and Numitor, to whom he left the throne with the intention of taking it on an annual basis [so that they would have ruled alternately]. But Amulius did not cede power to his brother, but even tried to deprive him of his offspring by making his daughter Rhea Silvia high priestess of Vesta, thereby destining her to eternal celibacy. Meanwhile, Rhea Silvia became from Mars mother and gave birth to Romulus and Remus. The two brothers founded Rome.
    Were Etrusken maybe the Pelasgians/ Illyrians - ancestors of Albanians?
    Zeus was a Pelasgian, not a Helen. After Illyad, the language of Gods was Gheg - North Albanian Dialect. Herodotus

  • @dardan5180
    @dardan5180 Год назад +1

    L,alfabeto a,36 lettere e la chiave dela verita!!...?

  • @myriamercolino3361
    @myriamercolino3361 3 года назад

    Che il mio Dna paterno Aplogruppo G-M285 originato da Aplogruppo G-M201 sia proprio quello degli Etruschi?

    • @publiocornelio8917
      @publiocornelio8917 3 года назад +5

      No, gli Etruschi non avevano un aplogruppo originario, nessun popolo dell'età del ferro ha un aplogruppo esclusivo, non funziona così l'etnogenesi dei popoli antichi. Negli agricoltori del neolitico che migrarono dall'Anatolia in Europa era frequente G2a ma che con G-M285 ha tempi di separazione che risalgono a più di 20 mila anni fa.

  • @gaetanomariabarbagli8136
    @gaetanomariabarbagli8136 4 года назад +1

    Ti prego fai un video sull'organizazzione militare e su gli eserciti etruschi

  • @MaterialMenteNo
    @MaterialMenteNo 4 года назад +1

    1:30 **aria sulla quarta corda intensifies**

  • @SevgiStolfa-d4r
    @SevgiStolfa-d4r 8 месяцев назад

    Hai mostrato l'intera mappa della Turchia e non hai pensato nemmeno una volta che le loro origini sarebbero turche. Gli antenati degli Etruschi sono i turchi. Proprio come i greci rivendicano i diritti su tutto ciò che facciamo, fanno lo stesso in questo :) Anche le canzoni dell'Eurovision 2024 sono state composte interamente con strumenti Turchi.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  8 месяцев назад +2

      Peccato che le popolazioni turche sono arrivate in Anatolia solo nel basso medioevo

    • @SevgiStolfa-d4r
      @SevgiStolfa-d4r 8 месяцев назад +1

      @@HumanisticValley Il primo arrivo dei turchi in Anatolia avvenne da parte degli Unni occidentali (Unni europei) verso la fine del IV secolo. Mentre gli Unni, da un lato, marciavano verso la Tracia attraverso i Balcani, dall'altro, la parte orientale degli Unni occidentali attraversava le montagne del Caucaso ed entrava in Anatolia.

  • @myriamercolino3361
    @myriamercolino3361 3 года назад +1

    Sarebbe molto interessante poter esaminare le ossa degli Etruschi per comparare il Dna degli Etruschi con il mio Dna paterno

  • @myriamercolino3361
    @myriamercolino3361 3 года назад

    Perché Volterra è da millenni un centro etrusco

  • @nadabts7567
    @nadabts7567 2 года назад +1

    Sei il classico professore per gente del bar

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  2 года назад

      E non di bar qualsiasi, ma solo dei peggiori 😉

  • @antoniotraverso6462
    @antoniotraverso6462 4 года назад +1

    Bravissimo.

  • @zaidecani859
    @zaidecani859 4 года назад +8

    In lingua albanese .Paleoliti in albanese si spiega .Non era ancora nato Oliti .Neoliti nel tepo di oliti.

  • @arbengoga8308
    @arbengoga8308 4 года назад +29

    Caro Mattia, hai fatto un bel video, ti metto anche un like però prima di fare il prossimo video, c'è un signore che non è né Greco né Albanese né italiano, ha studiato per trent'anni ripeto 30 anni la storia dei popoli del mare, Balcani ed etruschi. Ha fatto anche un libro, è francese, si chiama: mattew Herald. Ti consiglio di comprarlo prima di fare il video. Leggilo e poi vediamo se parli ancora dell'antica Grecia, chi sono gli etruschi e chi sono i popoli del mare. Grecia non è esistita fino al 1821, l'hanno fondata gli Arberesh, discendenti di ilirikym e pelasghi. La parola Grecia, vuol dire Grua= donna. Tutte le scritte che noi troviamo in Toscana= Tosk e Gheg (regioni dell' Arberesh) li puoi tradurre solo il lingua vecchia Albanese. Ciao Mattia, informati meglio.

    • @francescoacanfora2884
      @francescoacanfora2884 3 года назад +1

      Quindi Preferisco i romani che ha unificato l'Italia 🇮🇹

    • @almirpreka6395
      @almirpreka6395 3 года назад +7

      @@francescoacanfora2884 I romani hanno unificato l'Italia bruciando tutto ciò che altri popoli italici avevano scritto prima di loro compresi gli Etruschi. Questo è appropriarsi delle cose altrui, non è unificare. Buona giornata.

    • @dardan5180
      @dardan5180 2 года назад +2

      Krejit e sakt .Italianet jan bazue ne literaturen greke pra kane hup identitetin e te parve .kush e flet ose e kupton gjuen Geg del me perfundimin se Itlianet jane me prejardhje Pellazgo Etruske.

    • @wlp_diavolakos7352
      @wlp_diavolakos7352 2 года назад

      Uneducated Albanian you don't know anything. You show a big complex about Greece. I feel you because you are a nothing. Arvanites living in Greece for 700 years together with the Greeks is the same thing

    • @wlp_diavolakos7352
      @wlp_diavolakos7352 2 года назад +1

      The Arvanites settled in Boeotia, Attica, southern Evia, Argolis, Corinth, and a few in the rest of the Peloponnese. Among the Greeks, they fought for the freedom of Greece.

  • @dashnorveliu2789
    @dashnorveliu2789 4 года назад +10

    vengano dai toski sud Albania il cappello di mezzo uovo in testa lo teniamo solo noi in Albania

    • @FedeDiver1
      @FedeDiver1 3 года назад +8

      Sì, tutto da voi è nato, tant'è vero che non è rimasto niente, e le civiltà fondamentali del Mediterraneo si sono sviluppate altrove

    • @pjetergjini8196
      @pjetergjini8196 3 года назад +11

      @@FedeDiver1 se prendiamo una civiltà molto antica come quella pellazgo-iliro-ellenica e decidiamo nell'XlX di chiamarla "civiltà Greca' perché un signore Bavarese di nome Droysen ha voluto così (per interesse del Regno Greco-Bavarese di Re Otto)..allora possiamo farlo anche oggi benissimo (da civiltà greca in civiltà cazzara .. perché noo e solo un nome, che importanza può avere) .. perché non troviamo sulle cartine geografiche il nome Greqia ? Ma solo Peloponneso, Morea, Epiro,Attica eccetera.. perché in 18 cartine geografiche antecedente alla creazione del Regno Greco-Bavarese dai Albanesi Ortodossi (chiamati anche Arvaniti) non troviamo il nome Greqia su quei territori??? Hai mai avuto modo di consultare i registri ottomani del XVl sec dopo la conquista di quei territori e dopo il censimento della popolazione di quei territori ?? .. ovviamente noo .. perché leggi solo quello che ti mettono davanti gli altri ..auguri caro amico 🙏

    • @FedeDiver1
      @FedeDiver1 3 года назад +6

      @@pjetergjini8196 ma non sapete neanche di cosa state parlando...delirate di cose che non hanno nessuna evidenza linguistica, archeologica, storica

    • @pjetergjini8196
      @pjetergjini8196 3 года назад +6

      @@FedeDiver1 verifica prima quelle informazioni ..non ci vorrà molto e poi, potrai darmi del bugiardo e anche più ..at'salut 🙏

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +2

      @@pjetergjini8196 Sull'origine della parola "grecia" ci ho fatto un video, lo trovi sul mio canale.

  • @giorgioladi3717
    @giorgioladi3717 3 месяца назад

    Pallottono furbescamente al fine di evitare una domanda senza risposta ha evitato parlando di non origini ma formazione. Il problema rimane e sarà per sempre forse disatteso. Più che altro andrebbe capito la cultura villanoviana da dove proveniva essendo anomala rispetto le altre presenti sul suolo italico. Non per niente laddove erano presenti insediamenti e necropoli villanoviane si sono formate necropoli e città etrusche

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 месяца назад

      Ciao Giorgio, ti consiglio il video "etruschi o villanoviani?" Che trovi su questo canale e la recente live "l'Etruria prima degli Etruschi: radici profonde nell'età del bronzo" sempre su questo canale. Troverai le risposte alle questioni che hai posto qui.

  • @thenewstar960
    @thenewstar960 3 года назад +10

    Gli etruschi sono gli albananesi di quei tempi. Le suggerisco di leggere i libri di Niko Stilos che ha fatto 15 libri riguardo gli etruschi che parlavano albanese. Non si tratta di patriotismo, ma di scienza linguistica. Lei si deve anche informarsi riguardo la mummia trovata che aveva un sudario di 200 metri che c'era scritto la lingua etrusca, ma che analizzandone il contenuto è albanese. Un'ultima cosa. Anche l'italiano di oggi si spiega tramite la lingua albanese con forti basi linguistici, e siccome sono anche un insegnante della lingua italiana ti do per certo che e così e non ce altra spiegazione razionale che può essere, fino ad oggi. Se ha bisogno di ulteriori informazioni mi scriva.

    • @ilresole603
      @ilresole603 Год назад +2

      L'etrusco è una lingua tirrenica mentre l'albanese è una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è mai stato ritrovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi non c'entrano niente tra di loro.

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 3 года назад

    Ottima esposizione....quarant'anni fa quando studiavo a scuola ricordo che i libri di testo riportavano spesso una non meglio nota origine non indoeuropea degli etruschi e la tesi della loro origine asiominorica era spesso avvalorata anche in assenza di prove archeologiche certe....col passare dei decenni invece l'ipotesi di una loro origine autoctona si è fatta sempre più strada e credo sia quella che più si avvicina alla realtà dei fatti......

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +3

      A livello culturale si tratta sicuramente di una cultura appunto, formatasi in ambito italico, ma da un gruppo umano proveniente da oriente e parlante una lingua non indoeuropea. Il punto è che la migrazione è avvenuta in tempi così remoti che non ha senso chiamare "Etruschi" quei gruppi umani che nel neolitico, partendo dall'area anatolico-levantina, sono migrati nella penisola italica. Sarebbe come chiamare "Romani" quei gruppi indoeuropei che all'inizio dell'età del bronzo abitavano le steppe euro-asiatiche.

    • @francescocaiaffa5389
      @francescocaiaffa5389 3 года назад

      @@HumanisticValley
      Assolutamente si....le comunità si formavano e si ingrandivano da un coacervo di popoli e di etnie che poi sviluppavano una loro lingua cultura tradizioni miti società ecc ecc....e dopo esperienze varie solo a quel punto erano un popolo ben determinato con un suo nome una sua lingua/cultura ed 1 area ben delimitata....e ciò avveniva quando il processo migratorio e di formazione era già bello che concluso magari con l'innesto di altri popoli ecc.ecc. cioè erano ben stanziati in un determinato territorio fisso....lo stesso dicasi per gli elleni ad esempio...essi con i pelasgi con popoli semitici provenienti dallafrica del nordest ed con alcuni elementi egizi e orientali sono andati a formare nel tempo il popolo che noi chiamiamo greco.....grazie......

    • @fabianofonda6758
      @fabianofonda6758 3 года назад +1

      Erodoto ha fatto più danni della grandine.

  • @GrecoLatinoVivo
    @GrecoLatinoVivo 4 года назад +2

    Grandissimo! Ahahahahah

  • @mastroelia
    @mastroelia 4 года назад +3

    Intervento gagliardo!

  • @leonardpllumi1000
    @leonardpllumi1000 3 года назад +10

    Etruschi sono pelasgi iliri Albania oggi

    • @francescoacanfora2884
      @francescoacanfora2884 3 года назад +3

      ma no me rompere le palla le tombe etruschi isistono solamente in toscana no c'e in albania ne pura in Italia sinceramente mi da fastidio di sentire lei stesso cose, no vogliamo assimilarci con nessuno ,no abbiamo niente in comune con voi ,siete piu cerca con il popoli balcanico e un puoi turchi per la musica e la religioni. lasciatemi un puoi tranquille noi siamo un popolo antico latina e italico.

    • @ilresole603
      @ilresole603 5 месяцев назад

      La lingua etrusca non è una lingua indoeuropea a differenza dell'albanese e dello stesso illirico. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.

  • @ibrahimluma465
    @ibrahimluma465 5 месяцев назад

    Une nuk e kuptoj gjuhen italiane, por sipas levizjeve tuaja mbi harte, ju tregoni saktesisht prej nga vijne etrusket - Azia e Vogel, apo Turqia e sotme!

  • @robertosilvi6547
    @robertosilvi6547 8 месяцев назад

    .....vedi anche LINGUA ALBANESE così possiamo allargare l'orizzonte mai frequentato dagli ARCHEOLOGI

    • @ilresole603
      @ilresole603 3 месяца назад

      L'etrusco è una lingua tirrenica mentre l'albanese è una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è mai stato ritrovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi non c'entrano niente tra di loro.

  • @artanlajthia9997
    @artanlajthia9997 4 года назад +5

    Ma quali greci . I paditur.

    • @komentikomenti1827
      @komentikomenti1827 4 года назад

      kan ble dipllomen

    • @rigelsshehu868
      @rigelsshehu868 3 года назад +1

      Me duket se ti je I paditur këtu bashkë me këtë trapin këtu poshtë që të dha të drejtë

  • @sabathipi963
    @sabathipi963 Год назад +1

    Figura di Storico etruschi non sono Grechi ma Albanese non fate perte Rusu e Americani?-

  • @opera_geek
    @opera_geek 4 года назад +2

    Ma magari i complottisti parlassero degli etruschi!

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад +11

      Rox che piacere! comunque ne parlano, c'è tutta una sottocultura che vuole gli Etruschi discendente dagli albanesi o dagli shardana a seconda della provenienza geografica del complottista

    • @opera_geek
      @opera_geek 4 года назад +3

      @@HumanisticValley scusa eh, ma perché non ne parli? Perle complottare sulla storia antica! Su su!

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад +7

      Beh del complottismo degli shardana ho parlato nel video sul latino lingua sarda! Per la corrente albanese...sto raccogliendo materiale 😉

    • @paolorondini2939
      @paolorondini2939 3 года назад

      @@HumanisticValley forse le coste albanesi hanno avuto colonie degli Etruschi nell'Adriatico e ivi sono rimaste alcune radici nel linguaggio che comunque non mi risulta abbia radice affine all'etrusco preindoeuropeo...

    • @publiocornelio8917
      @publiocornelio8917 3 года назад +4

      @@opera_geek non esistono complottisti che parlino di Etruschi? Lol, al contrario intorno agli Etruschi girano le bufale più incredibili

  • @federicosilvestri569
    @federicosilvestri569 4 года назад

    Grazie!

  • @lemonszz._
    @lemonszz._ 4 года назад

    Io avevo 6 pagine dei etruschi e non ci avevo capisco niente nel libro

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад

      Spero che questo video ti abbia aiutato a capirci qualcosa!

  • @YLLIMECE
    @YLLIMECE 23 дня назад

    Ma dove vengon

  • @myriamercolino3361
    @myriamercolino3361 3 года назад

    Che Tiberio Claudio Herculinus, sua madre Claudia Herculina ed Herculanus siano appartenenti alla Gens Giulio Claudia?

  • @vsspahiu3778
    @vsspahiu3778 3 года назад +3

    Sicuramente hai detto la tua ?nome Grecia esiste da 200 anni.. se mai era solo un popolo quello dei Heleni..popolo più antico su l'isola di lemno 3600 av sono i Pelasgi discendenti illirici Albanesi ..le scritte su le tombe etrusche sono in Albanese ..non è un caso che la lingua italiana assomiglia 70% Albanese e 2% greca :)

    • @ilresole603
      @ilresole603 Год назад

      La lingua italiana assomiglia al 70% a quella albanese 😂😂😂😂

  • @savinovezzosi1121
    @savinovezzosi1121 4 года назад +2

    Noi ci chiamavamo Rasenna

    • @ilirjankurti1400
      @ilirjankurti1400 4 года назад

      Lei lo sa la Etimologia di parola Rasenna? O Chianti o pure Toscana? Esendo che e originario da parte Tosc ana?

    • @cameria172
      @cameria172 3 года назад

      Voi😂😂😂
      Etruschi nati in Etruria in italiano non significa niente , albanese lingua più antica d'Europa significa cervello perché erano intelligenti studia

    • @savinovezzosi1121
      @savinovezzosi1121 3 года назад

      @@ilirjankurti1400 Si posso dirti che l'Etrusco è un invenzione da Parte dei Romani, gli Etruschi chiamavano lo stessi come Rasenna o Rasena..l'Etrusco è una lingua non appartenente al ceppo Indoeuropeo probabilmente imparetata col Retico. Ci sono delle affinità con la lingua dei Pelagi dell'isola di Lemno..e affinità anche con l'Albanese. Purtroppo tolto qualche iscrizione funebre l'unica cosa arrivataci è la Mummia di Zagabria bende di lino con un calendario Etrusco scritto sopra usata poi come fasciatura per una mummia Egizia..oggi si trova a Zagabria.

    • @savinovezzosi1121
      @savinovezzosi1121 3 года назад

      @@cameria172 quale Albanese il Ghego o il Tosco

    • @cameria172
      @cameria172 3 года назад

      @@savinovezzosi1121 tutte e due

  • @renator8257
    @renator8257 3 года назад

    Penso che la Turchia Occidentale s'affacci sul Mar Egeo non sul Mar Ionio.. (1:10...)

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +5

      La costa occidentale della penisola anatolica, parlando del mondo antico, viene definita "costa ionica" perché abitata dall'etnia greca degli Ioni.

  • @princessvlog3141
    @princessvlog3141 4 года назад +2

    Thank you for the info. God bless you

  • @Giubizza
    @Giubizza 2 года назад +1

    Erano alieni👽

  • @melissatf5268
    @melissatf5268 7 месяцев назад

    Ho sentito dire a un Russo che a Etruschi erano della Russia😅

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  7 месяцев назад

      Credo che solo gli Inuit non abbiano ancora rivendicato l'Alaska quale antica madre degli Etruschi 😅

  • @Saimir-cu3qx
    @Saimir-cu3qx 10 месяцев назад

    Tu solo la parola Grecia sai per caso non è che sei greco

    • @YLLIMECE
      @YLLIMECE 23 дня назад

      Ma da dove vengo
      No questi stupidi confonde greci e etruschi pe
      R lui ezistano solo i greci ma se in

  • @andreabeverari193
    @andreabeverari193 4 года назад

    Bel video Spero che ne farai uno sul origine dei Veneti e della cultura AtestIna....( OMERO DISE che provenivano dalla Plafagonia ) recenti scoperte del professor Gabriele Rossi Osmida ha trovato degli oggetti con una lavorazione e decorazione simile a quella trovata nel sito archeologico di Frattesina in veneto ....Con quali ritrovati in Turkmenistan . Tribù con nome veneti li trovi in Francia i veneti del' armorica.....I venetil baltici e nel Lazio i Venetuliani una delle tribù che fondarono la città di Roma ( e forse giunti nel Lazio insieme a Enea dopo la guerra di Troia ....E Antenore fondo Padova anche lui fugi da Troia insieme alla tribù degli Eneti...Grazie continua così

  • @MadameV1993
    @MadameV1993 4 года назад +1

    Prima!!!!

  • @dashnorveliu2789
    @dashnorveliu2789 4 года назад +5

    sono pellazghi albanesi solo noi abbiamo tradotti i loro simboli e lingua ancora che siete qua non sapete dare conferme..poi con la Grecia nn esisteva i veri pellazghi della Grecia sono arvanitas

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  4 года назад +5

      Cosa significa "aticveaitinasaskaita"?

    • @eneahoxhaj5950
      @eneahoxhaj5950 3 года назад +3

      @@HumanisticValley ma che significa non è che è tutto simile ovviamente gli Etruschi vengono dai Pelasgi in Albanese popoli del mAre che si sono suddivi in 2 popoli quelli che sono Andati in Grecia e quelli del Nord Illiri. non puoi dire una parola e fartela tradurre in Albanese se manco sai la storia e neanche spiegarla e ti riferisci solo a libri che tutti sono capaci a leggere. la Storia delle terre Balcaniche è una storia nascosta da tutti i popoli confinanti a essa.

    • @eneahoxhaj5950
      @eneahoxhaj5950 3 года назад +2

      “EF”in Etrusco significa Fede,in Albanese FE
      e in etrusco si DICE FE

    • @eneahoxhaj5950
      @eneahoxhaj5950 3 года назад +3

      @@HumanisticValley “ANI” in Albanese “ana “significa “da parte”
      “I AFRS” in Albanese è i “afert” tradotto in italiano VICINO. prima di leggere fatti una teoria e invece di studiare solo storia studia le prime lingue INDOEUROPEE il latino è una lingua del sesto secolo a.C. non puoi tradurla se gli Etruschi risalgono al IX secolo a.C.
      solo ignoranza in te senza fatti non puoi farti teoria studia amico studia, perché le origini non si dimenticano

    • @almirpreka6395
      @almirpreka6395 3 года назад +3

      @@HumanisticValley Ati k ve ai Tina sa skait a =Aty ku ve ai, Tina/Dio sa skajet a/asht/është =Lì dove lui va, Tina/ Dio quanto l'infinito è. È una frase scritta per chi non c'è più. È per dare conforto a quelli che restano, che non si devono disperare perché il posto dove quello che manca è andato, è infinito e lì c'è il divino che rappresenta la saggezza, la luce, la pace. Spiega secondo me ciò che gli Etruschi pensavano dell' al di là e come affrontavano la morte.

  • @lefterresulaj6575
    @lefterresulaj6575 4 года назад +7

    Thesalia.. Cameria ...Albanesi

    • @capitanociliegina6690
      @capitanociliegina6690 4 года назад +6

      Hahaha ma smettila con queste stronzate

    • @eneahoxhaj5950
      @eneahoxhaj5950 4 года назад +1

      @@capitanociliegina6690 sei Ignorante gli Illyri erano Barbaro avevano conquistato parte della grecia e colonizzato li

    • @capitanociliegina6690
      @capitanociliegina6690 4 года назад +4

      @@eneahoxhaj5950 Io sarei ignorante hahaha non si capisce niente di quello che scrivi, tanto non mi interessano le vostre frottole arrivederci

    • @eneahoxhaj5950
      @eneahoxhaj5950 4 года назад

      @@capitanociliegina6690 Se non ti interessano perché apri il video?

    • @capitanociliegina6690
      @capitanociliegina6690 4 года назад +6

      @@eneahoxhaj5950 Questo video non ha mai nominato gli albanesi, siete voi che raccontate le vostre storielle nei commenti, come ho detto prima arrivederci non sono interessato alle vostre favole

  • @myriamercolino3361
    @myriamercolino3361 3 года назад

    Tiberio Claudio Herculinus e sua madre Claudia Herculina erano etruschi nati entrambi a Volterra, Claudia Herculina era figlia di Herculanus scritto anche Ercolano, sono i miei antenati diretti paterni

    • @publiocornelio8917
      @publiocornelio8917 3 года назад +6

      ma figurati se possono essere i tuoi antenati diretti. I cognomi si sono formati solo pochi secoli fa e non derivano direttamente da quelli di epoca romana o etrusca o greca o quel che volete.

  • @myriamercolino3361
    @myriamercolino3361 3 года назад

    Il mio Dna paterno è Aplogruppo G-M285 cioè Aplogruppo G1, questo Aplogruppo G-M285 deriva da Aplogruppo G-M201 guardacaso originario dal Caucaso in Georgia

    • @publiocornelio8917
      @publiocornelio8917 3 года назад +3

      G-M285 non c'entra niente con gli Etruschi.

    • @myriamercolino3361
      @myriamercolino3361 3 года назад

      @@publiocornelio8917 ok, e allora se non c'entrano niente gli antenati e il cognome, allora mi sai dire questo mio Dna paterno Aplogruppo G-M285 a cosa corrisponde a quale popolo a quale terra di origine?

    • @publiocornelio8917
      @publiocornelio8917 3 года назад +3

      @@myriamercolino3361 G-M285 o G1 è rarissimo in Europa e in Italia, e in tutto il mondo ha il suo picco tra gli Argyn, clan tribale del Kazakistan. Allo stato attuale delle conoscenze G1 non sembra arrivato in Italia in epoca preistorica ma molto più probabilmente è arrivato dopo a partire da epoca romana imperiale. In Italia quello diffuso è G2a.

    • @myriamercolino3361
      @myriamercolino3361 3 года назад

      @@publiocornelio8917 quindi a sto punto a maggior ragione è da tenersi in considerazione il mio caso, la linea paterna di mio nonno paterno, che forse un mio capostipite era assoldato dai Romani nel proprio esercito?

    • @myriamercolino3361
      @myriamercolino3361 3 года назад

      @@publiocornelio8917 potrebbe essere che io appartenga a questa tribù del Kazakhstan?

  • @XhaferBerisha-dc8pl
    @XhaferBerisha-dc8pl 10 месяцев назад

    Quella lingua è albanese solo albanese non c'è niente di latino e greco solo bugie se voi capire prendi albanolgo albanese ti dira e traduzione

    • @ilresole603
      @ilresole603 2 месяца назад

      Tradurre parole a caso usando la lingua albanese non è una prova.

  • @Maggiolino45cv
    @Maggiolino45cv Год назад

    Fiorentino!!!

  • @deborahpavia838
    @deborahpavia838 2 года назад +2

    Matia .etrusco si traduce solo in albanese. L evidenza non nega. Lingua3 etrusca = albanese. 🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱💪✌👋

    • @ilresole603
      @ilresole603 5 месяцев назад

      La lingua etrusca non è una lingua indoeuropea a differenza dell'albanese, inoltre la lingua etrusca è già stata decifrata senza l'aiuto dell'albanese. E per finire in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.

  • @sabathipi963
    @sabathipi963 Год назад +1

    No i Grechi ma i Albanese amico ?

  • @paolorondini2939
    @paolorondini2939 3 года назад

    Ho letto ora l'articolo di Auro Pampaloni. L'ipotesi ha senso, ora immagino: una migrazione che origina dall'entroterra anatolico o sud caucasico all'atto di iniziare un nuovo periodo dal punto di vista"tecnologico" -perdonatemi il termine moderno- mi riferisco all'agricoltura e poi alla metallurgia. Così nuovi gruppi giungono in Italia sovrapponendosi a preesistenti gruppi meno evoluti -e quindi demograficamente molto meno diffusi- soppiantandoli o assorbendoli. Siamo nel 5000 a.C. con uno scarto notevole forse di 1000/2000 anni. Oggi vediamo le cultura materiali relative . Da loro, si generano reti e villanoviani e poi , infine Etruschi. Quindi nel frattempo in momenti successivi altri gruppi, forse a partire dallo stesso fulcro anatolico Caucasico, arrivano in Italia ma passando dalla zona centro est Europea, arrivano quindi i Liguri, i latini infine gli osco umbri.....
    Interessante sarà un giorno scoprire come gli ultimi abbiano spostato o si siano sovrapposti ai preesistenti e se in qualche modo, ad esempio il Tevere e l'Arno (o Serchio o Magra) siano stati confini ottenuti come risultato di primigeni scontri o meglio guerre vere e proprie ancora agli albori dell'Italia protostorica. Quindi d'accordo con il Pallottino che per cultura Etrusca si intende una cosa a un certo punto dell'evoluzione dell'umanità e quindi si forma in Italia e d'accordo con Pampaloni sui movimenti linguistico genetici neolitico/metalli..... Infine un punto per fare scatenare i fanatici del panillirismo : o gli etruschi dominando l'Adriatico avevano in Albania colonie , o più anticamente sono passati via terra ( non come etruschi ma come loro antenati protopreindoeuropei 3/5 mila anni prima, lasciando tracce linguistiche rimaste ancora oggi, o infine si siano lì basati passando sì per via mare, ma per la via Adriatica e avendo lasciato indietro basi alla stregua di lemno....con spostamenti che non siamo in grado di ipotizzare nelle modalità marittime di migliaia di anni fa.

    • @matteorossi6514
      @matteorossi6514 3 года назад +1

      l'ipotesi di Auro Pampaloni non gode di consenso. Rimane il dato genetico che gli Etruschi erano geneticamente simili ai Latini dell'età del ferro.

    • @paolorondini2939
      @paolorondini2939 Год назад

      @@matteorossi6514 ok Matteo, sai dirmi i motivi per cui l'ipotesi Pampaloni, non viene ritenuta fondata o plausibile? Sono curioso di capire cosa c'è che non tornerebbe....

  • @lefterresulaj6575
    @lefterresulaj6575 4 года назад +4

    Spiegate cosa voldire Etruschi.Et....ruria li e tutto la verita. Chiedete un albanese .

  • @rimoh2005
    @rimoh2005 2 года назад

    Mario for etruski dont heve grek dhis time you nid tu spik albaneze thenky

  • @durimxhameta3665
    @durimxhameta3665 3 года назад +3

    Alla fine veniamo da lo stesso sole però dite almeno la verità

    • @attilioreghini1420
      @attilioreghini1420 3 года назад +5

      Che verità albanese???la cultura civiltà è greca non ILLIRICA né albanese!!!

    • @durimxhameta3665
      @durimxhameta3665 2 года назад

      @@attilioreghini1420 io non o deto albanese

  • @semihahamiti2799
    @semihahamiti2799 3 года назад +3

    Se volete capire la lingua etrusca dovete sapere la lingua Albanese che la Madre delle lingue!

    • @fer_7071
      @fer_7071 3 года назад +4

      Certo come no. Quindi secondo il tuo ragionamento anche le lingue celtiche, per esempio, deriverebbero dall'Albanese?

  • @artankaraboja5983
    @artankaraboja5983 3 года назад +4

    Bel video ma sei completamente fuori sdrada. I etruschi non vengono dalla Grecia, ma dal Albania odierna dove anche oggi ci sono i tosci Toscanini, che sarebbero i toscani in Italia. Ma la cosa fondamentale è che le scritture etrusche gli puoi tradurre solo in lingua Albanese, e non in Greco o in qualsiasi lingua del mondo. La lingua Albanese è la più vecchia lingua del mondo, è la base delle lingue indoeuropee. I etruschi non sono arrivati in Toscana via mare, ma via terra verso la Croazia, Slovenia, Italia. Per la traduzione della lingua etrusca in lingua Albanese è pieno di video a RUclips. Ti saluto e buon lavoro.

    • @fer_7071
      @fer_7071 3 года назад +3

      Peccato che l'etrusco non sia Indo-Europeo

    • @bluesman1947
      @bluesman1947 2 года назад +3

      E ti pareva

    • @artankaraboja5983
      @artankaraboja5983 2 года назад +1

      @@bluesman1947 salve. se non sei convinto per iniziare chiedi a Google qual è la lingua più vecchia d'Europa. E fidati che tra non molto verrà fuori la lingua più vecchia del mondo.. Buona serata.

    • @artankaraboja5983
      @artankaraboja5983 2 года назад +1

      @@fer_7071 salve puoi fare lo spiritoso quanto vuoi, ma per iniziare chiedi a Google qual è la lingua più vecchia d'Europa. Forse dopo inizi a ragionare.

    • @bluesman1947
      @bluesman1947 2 года назад +3

      @@artankaraboja5983 a Roma si dice " se mi nonno aveva tre palle, era 'nflipper."

  • @robertburning574
    @robertburning574 3 года назад

    molta simpatia, molto colore .. ma infine bassa divulgazione.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад

      Ciao Robert, in cosa non sei d'accordo e perché?

    • @robertburning574
      @robertburning574 3 года назад +1

      @@HumanisticValley
      Buongiorno HV,
      voglio dirle che mi dispiace sinceramente per il tono (e il tenore) della mia nota ...
      sono stato forse un po' brusco, certamente ingiusto..e frettoloso..
      Ho rivisto e riascoltato con piu' attenzione alcuni dei suoi interventi , e oltre la iniziale impressione di eccessiva teatralità,
      e di semplicismo .. ho finito col trovarvi molto di buono.
      La prego dunque di scusarmi, e accettare
      insieme alle mie scuse anche i migliori auguri di buon lavoro
      Robert

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад

      Grazie, nessun problema

  • @user-wq1iv9eb6w
    @user-wq1iv9eb6w 4 года назад +7

    Etruscan or Etrurian language is albanian language.
    Pity dont have some linguistic etruscan or etrurian and albanian linguistic to finish this confusion.

    • @ilresole603
      @ilresole603 Год назад

      The albanian language is an indo-european language while etruscan is not.

  • @marcelloneri1096
    @marcelloneri1096 2 года назад

    dio mio, che noia. . . .

  • @agimbusulla3131
    @agimbusulla3131 3 года назад +3

    Sei un ragazzo svelto, hai studiato la solita storia che si racconta da anni e che a stata manipolata, e lo sai raccontare, un bravo attore, ma per raccontare i etruschi bisogna cercare cose nuove, elementi nuovi, e tanti studiosi che forse non conosci, dei tempi passati è quelli moderni, come Laibnitz, Pedersen, Crispi, eccc è quelli di oggi Come Zaharia Maiani, Mateu Aref, che sono accademici. Leggi ‘ i etruschi cominciano a parlare” , “ i etruschi parlano I’ Albanese “
    Non ti stupire, la lingua Albanese conserva tutt’ora dentro di se, la prima lingua che si è parlato sulla terra. Ti spiego il nome del mar Tirreno:
    Mare Tirreno italiano fino a medioevo si scriveva Mar Tyren , Mare Ionio Italiano
    Deti Tirren Albanese, Deti Jon
    Mar Ionio tradotto in Albanese vuol dire Mar Nostro
    Mar Tyre. n vuol dire Mar loro.
    La madre di Achille si chiamava Teti ed fu la deo del mare, ecco perché in Albanese il Mare si chiama Deti.
    Scusami se mi sono permesso darti del tu, ma credo che la mia età me lo permette.

    • @lucamartini7054
      @lucamartini7054 2 года назад +1

      ahahahahhahaha

    • @agimbusulla3131
      @agimbusulla3131 2 года назад

      @@lucamartini7054 in questo caso si ride o per ignoranza mancando di rispetto a chi ha visto il tuo video, o perché non hai niente da dire colto di sorpresa. Se vuoi posso darti qualche prova. Si più rispettoso

    • @risaka6554
      @risaka6554 Год назад

      ​@@agimbusulla3131 non a caso i romani chiamarono il mediterraneo mar nostrum e strano il fatto che in albanese ionio vuol dire nostro non puo essere solo una coincidenza non lo si spiega eppure e talmente logico e strano che ion vuol dire nostro e si dica che a preso il nome dagli ioni
      Tyre in albanese = il loro
      Il nostro mare il loro mare penso sia logico magari non ci sono prove schiaccianti su questo ma la lingua lo spiega con una semplicità ed una logica pazzesca
      Cmq vorrei dire solo questo nessuno dice che gli albanesi e l'albanese sono il popolo con la ligua più antica pk vuoi o non vuoi i popoli da sempre si sono mescolati ma a parer mio la lingua albanese non viene presa in considerazione per il fatto che non ha mai avuto una sua scrittura ed e sempre stata influenzata da altri popoli ma penso cmq che sia una lingua la quale a differenza di molte altre dovuto soprattutto alla posizione allo scudo naturale ovvero le alpi albanesi o alpi dinariche che ha fatto si che la popolazione di quella zona non venisse influenzata geneticamente e linguisticamente una cosa molto comune nella tribù dei malesor che per secoli si sono sempre e solo sposati tra di loro fino ad oggi la prova vivente è la mia famiglia di fatto e praticamente quasi impossibile trovare qualcuno con occhi chiari e capelli chiari nella mia famiglia addirittura anche i miei genitori hanno un parente lontano comune per farti capire l'importanza dell'unita dei malsor mia nonna si arrabbiava se le dicevi che non avresti preso una moglie di quella zona 😂
      Cmq in conclusione penso che gli albanesi abbiano conservato(non che sia la ligua piu antica) meglio di altre lingue l'indeoropeo la prima lingua ogni lingua e antica ma non si puo parlare di latino essendo una lingua studiata a tavolino lo dice la parola stessa lingua romanza quindi vi prego non trascurate queste lingue solo pk non hanno una storia gloriosa come quella dei greci e dei romani

  • @danidemrozi1272
    @danidemrozi1272 4 года назад

    Non rrikotate buzhije I tertojo di grecja e tritorj arbresh o. albaneze dokomet stano ne turkija sjmi stato okupati da turki

  • @edmondojl
    @edmondojl 2 года назад

    Un broker di piazza affari non sarà celto ma ti assicuro Mattia che esistono diretti discendenti celti che vivono a Milano e che hanno origine fin dalla cultura di Golasecca. Se non ti estingui la tua progenie cavalca e supera gli anni luce. Etruschi, Celti e Romani sono fra di noi più di quanto uno se ne aspetti.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  2 года назад +2

      Siamo tutti diretti discendenti da qualcuno altrimenti non esisteremmo, ma non è questo il punto. Noi non potremo mai essere celti, etruschi o romani perché apparteniamo a comunità culturali moderne, lontane anni luce da quelle antiche. Allo stesso modo non si può parlare di etruschi in età neolitica, visto che la cultura etrusca si forma millenni dopo.

    • @nicolocrippa8514
      @nicolocrippa8514 2 года назад

      Mah, ognuno è libero di coltivare le sue fantasie e di sentirsi vicino a questo o quel popolo antico a cui probabilmente appartenevano almeno alcuni suoi antenati.
      Niente di male, però non si dovrebbe perdere il senso della distanza.
      Di fatto un milanese di oggi non ha praticamente niente in comune con i celti golasecchiani.
      Senza contare che Milano è stata centro attrattivo di immigrazione fin dall'epoca Romana, ma già gli Insubri probabilmente erano un mix di popolazioni golasecchiane, galliche transalpine e forse liguri

    • @manuel1colombo
      @manuel1colombo 2 года назад +1

      Sulla stessa componente etnica della cultura golasecchiana mi pare si discuta ancora (e probabilmente non avremo mai certezze). Ad ogni modo, come spiegato nel video, già in antichità cultura ed etnia erano separate.

  • @ernestov1777
    @ernestov1777 3 года назад

    Provenivano dall'Anatolia.

  • @almataraj1350
    @almataraj1350 3 года назад +3

    I etruschi sono i albanesi

  • @shardana-poesiasardadianto2824
    @shardana-poesiasardadianto2824 4 года назад

    Il mar Tirreno prende il nome dal popolo che costruiva le torri.

    • @francescopiana9375
      @francescopiana9375 3 года назад +7

      Quindi i bolognesi

    • @shardana-poesiasardadianto2824
      @shardana-poesiasardadianto2824 3 года назад

      @@francescopiana9375 😂😂😂😂 in Sardegna ci sono 7000 Nuraghi o Turres, si stima che ce ne fossero 30000. La y di tyrreno su legge u. Quindi mar Turreno.

  • @mustamiki5757
    @mustamiki5757 3 года назад

    Come mai lingua etruschca e uguale a lingua albanese che

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 года назад +1

      Beh, non lo è

    • @newyorknewyork11
      @newyorknewyork11 3 года назад +1

      @@HumanisticValley chi te lo ha detto tutto questo che letrusco non assomiglia alla lingua albanese sicuramente è stato il tuo nonno , però mi dispiace perché ti lo ha insegnato molto male la vera storia perché probabilmente le menzonie vi tramandate da nonni e dai bisnonno tu farai la stessa cosa con i tuoi figli ne secoli dei secoli 👴, ma vai a dormire che gente come te ipocrita e falsa e pieno il mondo che hanno distrutto la vera storia raccontando menzonie al intera umanita . Come fai dire che la lingua etrusca non si traduce col la lingua albanese , se io riesco a leggere la lingua etrusca , e come mai che io riesco benissimo a capire questo benedetto etrusco , e che pet fortuna corrisponde benissimo con la lingua albanese , ma mi spieghi un , po saresti capace ?? Non credo che tu vorrai dire come stano le cose , ma meglio che lasci stare perché non saresti capace e essere sincero , anche se sono sicuro che l'averita delle cose lo saprai molto bene , ma a voi l'averita vi fa mal , perché non volete perdere i famosi punti sulla vostra storia ... voi siete uguale come i così detti la falsa grecia !!! gente come te e pazza e disonesta che va in giro a raccontare le falsità 🤡🤡🤡🤡🤕

    • @ilresole603
      @ilresole603 Месяц назад

      @@newyorknewyork11 Quelli che raccontano falsità sono gli albanesi, che credono che tutto il mondo discenda da loro.