Se voleste sostenere il canale potete fare una donazione a questo link: PayPal.Me/humanisticvalley 03:17 Ho pronunciato due volte "sinai" invece di "sivai"... Almeno l'ho traslitterato giusto... Scusate ma tra italiano, greco, lemnio e mezzanotte passata il mio cervello a volte ha crashato.
Caro Mattia, questo video conferma ancora una volta la tua passione e la tua grande preparazione culturale. I tuoi video divulgativi non sono mai noiosi, merito del tuo modo di presentarli e soprattutto per la tua grande preparazione. Grazie a te ho conosciuto e imparato molte cose. Grazie per il tuo canale che mi auguro sempre in crescita. Un fortissimo augurio e un invito a continuare con la tua solita passione e preparazione.
La vostra lingua non ha i suoni della scrittura . Imparate la lingua che non volete pronunciare. E strano ma e vero e in Albanese. Ridete..ridete ma e così. Potete trovare la traduzione soltanto nella lingua più antica del greco, o pre greco e pre latino . E il dialetto "Geg" del Albanese. Cercate!!!! Non e una offesa sapere.
La lingua lemnia è una lingua tirrenica mentre il geg albanese è una lingua indoeuropea, quindi non c'entrano niente tra di loro. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Stela di Lemnos, lo spiega benissimo Leonardo Melis e Salvatore Dedola 2 Sardi DOC. Isola del Lemno era una isola abitato dal Popoli del Mare, Peleset(Pelasget in Alb) Shardana, Etruschi, Tjekker, Dardani ecyect, purtroppo per sfortuna solo Albanesi dipendenti di Pelasgi(Peleset) hano conservato lingua del Popoli del Mare il Shardana sono Latinizati, solo in Barbagia si parla ancora Pochissimo Arvareshu stessa lingua come Albanese. Te e altri come te anche se non lo acetate prima o poi vi arendete. La Verità si puo Coprire, Nascondere per un lungo tempo, pero non si puo Nascondere per Sempre.
Prima o poi i Nazionalisti Albanesi si dovranno arrendere alla dura verità, ovvero che le teorie Pan-Illiriche non sono altro che frutto di propaganda-disinformazione politico-mediatica.
Buonasera, ho visto il video su stela di camminia Sono con origine albanese Ho tradotto ( Maraz) in albanese e tristezza ( zi a zi) grande tristezza ( la usa il il nord albania e cosovo ) seronai (e lui vive)
Video interessante che mi appare in home proprio mentre sto studiando la lingua etrusca! Una cosa che ho notato (correggimi se sbaglio)è l'uso del suono "o"che nelle iscrizioni etrusche nostrane non è mai stato usato e non si trova documentato epigraficamente se non negli alfabetari.
Bellissimo video. Da assoluto profano,ma appassionato di etruscologia, direi che la cosa migliore è sospendere il giudizio. Infatti, se non ci dobo tracce archeologiche di una migrazione da Lemno in Etruria , è altrettanto vero che non ve ne sono nemmeno in senso contrario.
@@HumanisticValley verissimo. Ma le ceramiche frammentarie rinvenute a lemno non assomigliano affatto a quelle etrusche.In genere sono proprio le ceramiche che ,oltre ad attestare scambi commerciali, testimoniano di migrazioni e colonizzazioni.Ad esempio i Filistei , la cui origine egea è stata confermata sia dall'archeologia che dalla genetica , importarono e replicarono la ceramica egea nei loro nuovi siti in territorio cananeo. Se ci fosse stata una significativa migrazione etrusca a Lemno e nei numerosi siti greci dove le fonti attestano la loro presenza, dovremmo aspettarci la massiccia presenza di ceramiche etrusche.
Perché la lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese e lo stesso illirico sono lingue indoeuropee. Quindi non c'entrano niente tra di loro.
Interessante! Leggevo da fonti alternative che l'iscrizione non sia stata scritta in lingua etrusca o una sua variante ma in una lingua semitica correlata con il retico,idioma classificato come tirsenico. Che ne pensa? Può essere che la decifrazione della stele sia stata travisata e che il retico non sia correlato all'etrusco bensì una lingua semitica vicina all'accadico come sostenuto da altri?
Il retico, l'etrusco e il lemnio sono lingue classificate come tirreniche o tirseniche (è la stessa cosa, dal nome che i greci davano agli Etruschi: Tyrrenoi o Tyrsenoi). Se l'etrusco fosse in qualche modo imparentato all'accadico dovremmo riuscire a capirlo molto meglio, visto che l'accadico è una lingua nota. Ma l'etrusco non è nemmeno una lingua semitica quindi direi proprio di no. Invece la parentela tra retico, etrusco e lemnio è chiaramente attestata dalla iscrizioni che abbiamo delle rispettive etnie.
davidedadamo Purtroppo è proprio così ! Legga,o si faccia tradurre: Linus BRUNNER,Alfred TOTH. die rätische Sprache enträtzelt Kulturamt St Gallen 1988
Interessantissima questa stele! Farai un video anche sul retico? Affascinante che etrusco, lemnio e retico sembrino imparentati senza avere rapporti diretti di ascendenza/discendenza!
Sicuramente arriverà un video anche sui Reti. Per quanto riguarda i parlanti tirrenico a Lemno penso proprio che siano i discendenti di coloni etruschi. Anche i reti avranno sicuramente una qualche forma di contiguità, anche se ancora ci sfugge la sua esatta natura.
Buonasera, penso che anche il nome della mia città Verona sia derivante da una lingua preindoeuropea come il Retico e l' Etrusco e il Lemnio ,penso che il popolo degli Euganei fodero di lingua preindoeuropea, i veneti giunsero dopo e questi erano indoeuropei ......Verona = serona ? I greci non avevano la lettera - V - ....Toverona ....
@@andreabeverari193 il retico è stato decriptato dal paleolinguista svizzero Linus Brunner sulla base di un iscrizione retica su corno di cervo trovata durante scavi archeol. del santuario retico di Scuol Russonch in Engadina bassa( Canton Grigioni ,Svizzera) accanto all' iscrizione votiva c'erano bacche carbonizzate. ATUKU RITI ENBIU atuku prima persona sing del perfettivo del verbo ATTA : donare, al perfettivo : aver compiuto un dono / sacrificio. RIT-I : nome della dea pastorale RITU venerata dai RAITOI lat RHAETI, con attacato il postfisso possessivo -I " a Ritu mia" con elisione della vocale U UNBIU plurale di ENAB : frutto. Questa iscrizione ha confermato l'ipotesi di Linus BRUNNER, che ha studiato oltre al sanscritto anche le lingue ovest- semitiche ‐cosa rara nel curriculum studiorum dei nostri linguisti academici. Brunner ha cosi potuto decifrare numerosi toponimi dei Grigioni finora oscuri ( pubblicati in diversi numeri del BÜDNER MONATSBLATT. L' iscrizione publ. con fotografia in Archaeologia Helvetica 1976. Vedi Linus BRUNNER, Alfred TOTH.Die rätische Sprache enträtzelt. Kulturamt StGallen 1978.
L'etrusco è una lingua tirrenica mentre l'albanese è una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è mai stato ritrovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi non c'entrano niente tra di loro.
Che lei sappia dottor Mattia i Lemnioti diedero vita ad un vero e proprio regno sull'isola e dintorni,il regno di Leminia del tipo? È mai esistito o è un'invenzione?
Ciao Davide, dunque, non mi pare che esistano notizie di "regni Lemnioti". Tra l'altro sulla stessa Lemno, come accenno nel video, dovevano convivere comunità diverse e indipendenti fra loro.
Quello che mi stupisce non sono né l'ipotesi linguistica né se Lemno era punto di passaggio migratorio o colonia tirrenica Sono stupito dal fatto che la stele non si trovi nel MGG, il Museo dei Grandi Grassatori ovvero il British Museum.
Ma questa stele e il popolo che l'ha espressa hanno qualche cosa a che vedere con il labirinto di Lemno? e quest'ultimo a sua volta è ricollegabile al labirinto di Porsenna a Chiusi?
Ciao Gianni... mah guarda, forse sono io che mi sono perso qualcosa ma non mi risulta che esista un labirinto di lemno... mentre il mausoleo di Porsenna, se esiste, credo che sia ancora da scoprire.
@@HumanisticValley Allora Mattia... Caio Plinio Cecilio Secondo, detto "il Vecchio, nella sua celebrata opera Naturalis Historia, libro XXXVI, capitolo 19, afferma che esistevano quattro labirinti: quello d'Egitto, presso la piramide del Faraone Amenemhet (nota ai giorni nostri come "piramide di Hawara"), il più complesso e grandioso; il labrinto di Creta, che Dedalo avrebbe costruito ispirandosi al precedente; il labirinto di Lemno; e il labirinto di Porsenna che avrebbe contenuto il sepolcro di questo re e secondo una leggenda un favoloso tesoro costituito, oltre che dalla statua del re su un cocchio d'oro trainato da dodici cavalli parimenti in oro, da una chioccia, sempre in oro, con 5.000 pulcini.
@@HumanisticValley si. Ho aperto un altro tuo video in cui era tutto ok ,poi ho riaperto questo e funzionava anche l'audio....non me lo spiego ma ora tutto ok. Grazie. E complimenti! Molto interessante 🙂👍
It is not in Greek, it is in Albanian and it is translated as follows: HODIES NA FOT SI ASI MARAS MAF HODIES NA FOT SI ASI MARAS MAF (Hodies na thotë se asht në maras të math) SI ANE YFIS AFIS EFISTO SE RON AIT (Si janë fisi dhe jo fisi, festë se rrojnë ata) FAMAJA SI ANE SE RON AI MORIN AIG (Familja si janë, se rron ai, marrin hak) AHER TAFARSI O SI F’AI (Atëherë të thërrisni (gëzoi) ashtu siç na thotë ai) In bracket the Albanian translation. It is written left to right and right to left.
Quel guerriero assomiglia tanto a mio nonno. Per cui, taaak, sappiamo già a quale etnia appartiene quella bella faccetta lì. Ora mi viene in mente che il mio carissimo nonno quel figlio di buona etrusca/ albanese si chiamava proprio così, 🤣 Holaies. Come si fa a non ricordarsi il nome del proprio nonno. Mannaggia a me. Meno male che finalmente mi è tornata la memoria.Però porca miseria, ma che lingua parlava quel birbantello?! Non poteva essere un po' più chiaro.🤣🤣🤣
@@TonyTony-ks3gu O shqipe , fshije masazhin se un mendoj të kundërtën e kësaj që kam shkruar. Ka vite që shkëmbëj mendime me këtë djalin, po këta nuk ndryshojnë mendime, se janë te indoktrinuar. Nuk e njohin historinë tonë. Un mendoj që etruskët dhe ne shqiptarët kemi të njejten rrenje. Hiqe komentin. Direkt tu ofendua.
Non sia un etruscologo né un perito dell'Ellade "premicenea" ma ti faccio comunque i complimenti per non aver dato credito alla folle teoria dei "Rasna = Pelasgoi". Il fatto che due lingue sian simili non implichi necessariamente una correlazione tra i popoli. In origine anche il Latino ed il Greco fossero simili grammaticalmente, ma per la comune origine indoeuropea, non certo per una filiazione da un popolo all'altro!!!
@@davidedadamo3703 Pelasgi, sarà forse un nome creato dagli Elleni ( greci) , come oggi che è stato creato il nome fasullo "indoeuropeo" , ma una cosa è certa, quei popoli che hai nominato tu erano lo stesso popolo e parlavano dei dialetti appartenenti alla stessa lingua.
E stato tradotto da Nermin Vlora Fascali 90 % in dialetto geg lingua albanese parola per parola e non e una scritta etrusca perché i caratteri delle parole non combaciano. La pietra di Allai Giorreutu urridu tradotto da Gigi Sana la scrittura ha i stessi caratteri con la scrittura di stella di Lemno. Anche questa scritta che si trova in Sardegna si traduce 95 % dialetto Geg lingua albanese. E per dirvi di più le sudi fati da studiosi della università di Strobona la lingua albanese e stato messo prima del greco e latino dopo i shumeri. E circa una settimana fa e stato scoperto in Albania nel lago di Oher un villaggio costruita con i pali di legno dentro nel aqua e con la teknologia del carbone daton 5600 anni avanti cristo. Le prime abitazioni più vecchie in Europa e le prime gente che cultivavano agricoltura.
Sa capiss sübit ,duma a vedé 'na scritta, ca 'l é miga etrüsk.Inütil insista a volé imbambulá la brava gent a creda quel ca 'l dis ün tra tücc i "adeti ar lavoro" cumé i disan quii da la cademia !
@@skanderbeg0314 ne so già abbastanza. Ora spiegami come fate voi, un popolo indoeuropeo, ad essere imparentati con un popolo pre-indoeuropeo. È letteralmente impossibile
@@bastianodimebag be noi secondo molti storici siamo i discendenti diretti degli Illiri e secondo alcuni storici si pensa che Albanesi Armeni e Greci discendono entrambi dai pelasgi anche se la grecia moderna è indipendente grazie agli Arvaniti cerca su internet se vuoi saperne di più gli Arvaniti sono gli Albanesi che hanno reso indipendente la Grecia di oggi
Una è fenicia e l l'altra Etrusca...e come spieghi che è lo stesso alfabeto??!! Eppure hanno secoli di differenza le due tavole! Tu conosci le ipotesi in cui si dice che i cosiddetti fenici in realtà erano i feaci? Che in realtà erano i popoli del mare (, shardana e shakalasa,quindi Sardi e siculi)che tornavano a casa con nuove tecnologie e materiali dal Medio Oriente e dal Libano,ed infatti guarda caso si stabilirono in Sardegna e Sicilia! E da notare che non hanno mica usato la forza per instaurarsi li proprio perché non erano estranei.. e poi ancora, Sesto Pompeo Festo, scriveva che “reges soliti sunt esse etruscorum, qui sardi appellantur”, cioè “ i re degli Etruschi sogliono essere coloro che sono chiamati Sardi! Ed ecco perché, tornando al discorso iniziale, l alfabeto e la scrittura di quelle due steli sono praticamente uguali!! quella Sarda che è più antica non di discosta da quella Etrusca! Ecco perché la prima non può essere fenicia!! Ma è sempre sarda!! Ecco perché Sardi ed etruschi si somigliavano!!
Ma anche l’etruscologo Marco Corsini, ritiene a sua volta che in seguito fossero stati gli Shardana, già stanziati sul Germalo (Palatino), a sostenere Romolo nel suo colpo di stato, facendo quindi “sentire il proprio peso sulle istituzioni di Roma, tanto che si parla di Romani e Quiriti (Shardana opliti, lancieri)”.
Secondo Battisti, “se si considera che gli etruschi chiamavano se stessi Rasenna, l’interpretazione del nome è chiaramente ti-rsen = acque degli Etruschi”. E’ quindi ragionevole ipotizzare che anche il fiume Tirso rivestisse lo stesso significato, a maggior conferma della stretta interrelazione esistente tra sardi ed etruschi.
L'alfabeto è simile ma non è lo stesso, forse non le hai guardate bene. Ed è simile perché gli alfabeti greci derivano da quelli fenici e quelli etruschi da quelli greci.
Se voleste sostenere il canale potete fare una donazione a questo link: PayPal.Me/humanisticvalley
03:17 Ho pronunciato due volte "sinai" invece di "sivai"... Almeno l'ho traslitterato giusto... Scusate ma tra italiano, greco, lemnio e mezzanotte passata il mio cervello a volte ha crashato.
😂😂 Ma tu devi imparare dialetto geg che greco 😂😂😂😂
Thanks!
Presentazione sempre cristallina.
Un piacere per questa possibilita' per un mio modesto contributo.
Grazie mille a te!!! Il tuo supporto è importante e graditissimo!
Molto interessante. Sapevo della stele e mi ha sempre affascinato l'idea di una "colonizzazione" tirrenica nell'Egeo
Caro Mattia, questo video conferma ancora una volta la tua passione e la tua grande preparazione culturale. I tuoi video divulgativi non sono mai noiosi, merito del tuo modo di presentarli e soprattutto per la tua grande preparazione. Grazie a te ho conosciuto e imparato molte cose. Grazie per il tuo canale che mi auguro sempre in crescita. Un fortissimo augurio e un invito a continuare con la tua solita passione e preparazione.
Grazie mille Marco!
Ah, pensavo bastasse la genetica per rispondere a queste domande! 😂
Grande Mattia, pronunci bene l'illir... L'etrusco! Avanti tutta!
Ahahaha muoio. grande Elia, sono sicuro che amche Marcabru avrebbe apprezzato la mia pronuncia 🤓
La vostra lingua non ha i suoni della scrittura . Imparate la lingua che non volete pronunciare. E strano ma e vero e in Albanese. Ridete..ridete ma e così. Potete trovare la traduzione soltanto nella lingua più antica del greco, o pre greco e pre latino . E il dialetto "Geg" del Albanese. Cercate!!!! Non e una offesa sapere.
La lingua lemnia è una lingua tirrenica mentre il geg albanese è una lingua indoeuropea, quindi non c'entrano niente tra di loro. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Grandissimi!!! Materiale sugli etruschi fantastico!!
Complimenti e grazie per questo video
Grazie a te!
Muri ,ushtari,lunder,,,mares ,te maresh te mari. Moren marin mare,
Maras mav in albanese Maraz i madh tradotto in Italiano grande dolore quando uno muore
Bellissimo video, grazie Mattia
Grazie mille a te Paolo
Evviva! ci voleva un video di Humanistic Valley per portare un po' di sole a questa giornata plumbea! Grazie :)
E' un piacere rallegrarti le giornate 😁
Complimenti, bel video!
Bel video!
I vostri video sono tutti belli, ma quelli sugli Etruschi sono davvero una bomba!
Eheh troppo gentile
Stela di Lemnos, lo spiega benissimo Leonardo Melis e Salvatore Dedola 2 Sardi DOC. Isola del Lemno era una isola abitato dal Popoli del Mare, Peleset(Pelasget in Alb) Shardana, Etruschi, Tjekker, Dardani ecyect, purtroppo per sfortuna solo Albanesi dipendenti di Pelasgi(Peleset) hano conservato lingua del Popoli del Mare il Shardana sono Latinizati, solo in Barbagia si parla ancora Pochissimo Arvareshu stessa lingua come Albanese. Te e altri come te anche se non lo acetate prima o poi vi arendete. La Verità si puo Coprire, Nascondere per un lungo tempo, pero non si puo Nascondere per Sempre.
Prima o poi i Nazionalisti Albanesi si dovranno arrendere alla dura verità, ovvero che le teorie Pan-Illiriche non sono altro che frutto di propaganda-disinformazione politico-mediatica.
Buonasera, ho visto il video su stela di camminia
Sono con origine albanese
Ho tradotto ( Maraz) in albanese e tristezza
( zi a zi) grande tristezza ( la usa il il nord albania e cosovo ) seronai (e lui vive)
Tradurre parole a caso usando la lingua albanese non è una prova.
complimenti e grazie per questo video
Complimenti per il video e la competenza
Grazie!
Interessante
Video interessante che mi appare in home proprio mentre sto studiando la lingua etrusca! Una cosa che ho notato (correggimi se sbaglio)è l'uso del suono "o"che nelle iscrizioni etrusche nostrane non è mai stato usato e non si trova documentato epigraficamente se non negli alfabetari.
Vero, anche qui è possibile che la omicron fosse letta "u"
@@HumanisticValley Ma non la leggevano " the"? Quante cose che si imparano da te Mattia.
Nermin Vlora Falaschi ha tradotto questa stella con la lingua Albanese.
Peccato che la traduzione fatta da Nermin Vlora Falaschi sia totalmente campata in aria.
Bellissimo video. Da assoluto profano,ma appassionato di etruscologia, direi che la cosa migliore è sospendere il giudizio. Infatti, se non ci dobo tracce archeologiche di una migrazione da Lemno in Etruria , è altrettanto vero che non ve ne sono nemmeno in senso contrario.
Beh la traccia in senso contrario c'è: l'abitato e la stele.
@@HumanisticValley verissimo. Ma le ceramiche frammentarie rinvenute a lemno non assomigliano affatto a quelle etrusche.In genere sono proprio le ceramiche che ,oltre ad attestare scambi commerciali, testimoniano di migrazioni e colonizzazioni.Ad esempio i Filistei , la cui origine egea è stata confermata sia dall'archeologia che dalla genetica , importarono e replicarono la ceramica egea nei loro nuovi siti in territorio cananeo. Se ci fosse stata una significativa migrazione etrusca a Lemno e nei numerosi siti greci dove le fonti attestano la loro presenza, dovremmo aspettarci la massiccia presenza di ceramiche etrusche.
Maras MAV in Albanese si può tradurre dolore per lutto grande( come per dire grande dolore per il lutto
Ma dove si trova il giardino dove girate la scena finale?
È un parco, in Brianza
La valle umanistica è ovunque 😉
Ragazzi ma perche e cosi difficile per voi accettare che qua abbiamo a che fare con l'albanese antico?
Perché la lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese e lo stesso illirico sono lingue indoeuropee.
Quindi non c'entrano niente tra di loro.
Interessante!
Leggevo da fonti alternative che l'iscrizione non sia stata scritta in lingua etrusca o una sua variante ma in una lingua semitica correlata con il retico,idioma classificato come tirsenico.
Che ne pensa?
Può essere che la decifrazione della stele sia stata travisata e che il retico non sia correlato all'etrusco bensì una lingua semitica vicina all'accadico come sostenuto da altri?
Il retico, l'etrusco e il lemnio sono lingue classificate come tirreniche o tirseniche (è la stessa cosa, dal nome che i greci davano agli Etruschi: Tyrrenoi o Tyrsenoi). Se l'etrusco fosse in qualche modo imparentato all'accadico dovremmo riuscire a capirlo molto meglio, visto che l'accadico è una lingua nota. Ma l'etrusco non è nemmeno una lingua semitica quindi direi proprio di no. Invece la parentela tra retico, etrusco e lemnio è chiaramente attestata dalla iscrizioni che abbiamo delle rispettive etnie.
davidedadamo
Purtroppo è proprio così !
Legga,o si faccia tradurre:
Linus BRUNNER,Alfred TOTH. die rätische Sprache enträtzelt
Kulturamt St Gallen
1988
Interessantissima questa stele! Farai un video anche sul retico? Affascinante che etrusco, lemnio e retico sembrino imparentati senza avere rapporti diretti di ascendenza/discendenza!
Sicuramente arriverà un video anche sui Reti. Per quanto riguarda i parlanti tirrenico a Lemno penso proprio che siano i discendenti di coloni etruschi. Anche i reti avranno sicuramente una qualche forma di contiguità, anche se ancora ci sfugge la sua esatta natura.
@@HumanisticValley grazie ❤️
Buonasera, penso che anche il nome della mia città Verona sia derivante da una lingua preindoeuropea come il Retico e l' Etrusco e il Lemnio ,penso che il popolo degli Euganei fodero di lingua preindoeuropea, i veneti giunsero dopo e questi erano indoeuropei ......Verona = serona ? I greci non avevano la lettera - V - ....Toverona ....
@@andreabeverari193
il retico è stato decriptato dal paleolinguista svizzero Linus Brunner sulla base di un iscrizione retica su corno di cervo trovata durante scavi archeol. del santuario retico di Scuol Russonch in Engadina bassa( Canton Grigioni ,Svizzera) accanto all' iscrizione votiva c'erano bacche carbonizzate.
ATUKU RITI ENBIU
atuku prima persona sing del perfettivo del verbo ATTA : donare, al perfettivo : aver compiuto un dono / sacrificio.
RIT-I : nome della dea pastorale RITU venerata dai RAITOI lat RHAETI, con attacato il postfisso possessivo -I " a Ritu mia" con elisione della vocale U
UNBIU plurale di ENAB : frutto.
Questa iscrizione ha confermato l'ipotesi di Linus BRUNNER, che ha studiato oltre al sanscritto anche le lingue ovest- semitiche ‐cosa rara nel curriculum studiorum dei nostri linguisti academici.
Brunner ha cosi potuto decifrare numerosi toponimi dei Grigioni finora oscuri ( pubblicati in diversi numeri del BÜDNER MONATSBLATT.
L' iscrizione publ. con fotografia in Archaeologia Helvetica 1976.
Vedi
Linus BRUNNER, Alfred TOTH.Die rätische Sprache enträtzelt. Kulturamt StGallen 1978.
Caro amico e in albanese.ziazi Zi A ZI GRANDE LUTO ,STUDIA UN POCHINO L'ABANESE vedrà che troverai tutto quello che manca
L'etrusco è una lingua tirrenica mentre l'albanese è una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è mai stato ritrovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi non c'entrano niente tra di loro.
Che lei sappia dottor Mattia i Lemnioti diedero vita ad un vero e proprio regno sull'isola e dintorni,il regno di Leminia del tipo?
È mai esistito o è un'invenzione?
Ciao Davide, dunque, non mi pare che esistano notizie di "regni Lemnioti". Tra l'altro sulla stessa Lemno, come accenno nel video, dovevano convivere comunità diverse e indipendenti fra loro.
Quello che mi stupisce non sono né l'ipotesi linguistica né se Lemno era punto di passaggio migratorio o colonia tirrenica Sono stupito dal fatto che la stele non si trovi nel MGG, il Museo dei Grandi Grassatori ovvero il British Museum.
Dobbiamo ringraziare i patrioti greci in diaspora!
@@HumanisticValley Perché, l'hanno rubata loro? Non lo sapevo! 🫢
Pellazgjan.
Lo sai cosa ce schrito Matia non lo sai ne tu e ne anche I greci perché non lo fai tradurere da qualche greco 😂
Etruschi sono prima dei greci nei balcani, come mai parlano e scrivono greco??!!! Non so se lo fatte di proposito oppure scherzate per farci ridere...
Ma questa stele e il popolo che l'ha espressa hanno qualche cosa a che vedere con il labirinto di Lemno? e quest'ultimo a sua volta è ricollegabile al labirinto di Porsenna a Chiusi?
Ciao Gianni... mah guarda, forse sono io che mi sono perso qualcosa ma non mi risulta che esista un labirinto di lemno... mentre il mausoleo di Porsenna, se esiste, credo che sia ancora da scoprire.
@@HumanisticValley La mia risposta all'obiezione l'ho data in privato, ma finora non ho ricevuto risposta...☹
@@HumanisticValley Allora Mattia... Caio Plinio Cecilio Secondo, detto "il Vecchio, nella sua celebrata opera Naturalis Historia, libro XXXVI, capitolo 19, afferma che esistevano quattro labirinti: quello d'Egitto, presso la piramide del Faraone Amenemhet (nota ai giorni nostri come "piramide di Hawara"), il più complesso e grandioso; il labrinto di Creta, che Dedalo avrebbe costruito ispirandosi al precedente; il labirinto di Lemno; e il labirinto di Porsenna che avrebbe contenuto il sepolcro di questo re e secondo una leggenda un favoloso tesoro costituito, oltre che dalla statua del re su un cocchio d'oro trainato da dodici cavalli parimenti in oro, da una chioccia, sempre in oro, con 5.000 pulcini.
non esiste un labirinto di Lemno, e quindi non c'è alcuna connessione con il labirinto di Porsenna.
Alla lingua Etrusca non mancano tre suoni/consonanti, manca solo la voglia di scoprire questi suoni nelle scritture
Potresti essere più chiaro?
@@emanuele...9483 I Suoni sono esistiti, non credo esistano studiosi intelligenti che possano scoprire il metodo di scrittura.
Maraz in albanese si traduce rancore. Quando muore qualcuno quando sucede cualcosa di grave tipo guerra .
Po maraz ashtë mraz acarë me mosovë. Njeri edhe sotë i thomë maraz
Ma solo io non sento l'audio oppure?
A me risulta tutto normale
@@HumanisticValley si. Ho aperto un altro tuo video in cui era tutto ok ,poi ho riaperto questo e funzionava anche l'audio....non me lo spiego ma ora tutto ok. Grazie. E complimenti! Molto interessante 🙂👍
@@massimoborghini9724 Grazie a te!
E l'alfabeto antico ilirico con 53 l'etere
Ti consiglio di leggere il libro di Nermin Vlora Falaschi e capirai meglio 😉
Quelle di Nermin Vlora Falaschi sono traduzioni totalmente campate in aria.
It is not in Greek, it is in Albanian and it is translated as follows: HODIES NA FOT SI ASI MARAS MAF
HODIES NA FOT SI ASI MARAS MAF
(Hodies na thotë se asht në maras të math)
SI ANE YFIS AFIS EFISTO SE RON AIT
(Si janë fisi dhe jo fisi, festë se rrojnë ata)
FAMAJA SI ANE SE RON AI
MORIN AIG
(Familja si janë, se rron ai, marrin hak)
AHER TAFARSI
O SI F’AI
(Atëherë të thërrisni (gëzoi) ashtu siç na thotë ai)
In bracket the Albanian translation. It is written left to right and right to left.
👏👏👏👏👏👏👏
Quel guerriero assomiglia tanto a mio nonno. Per cui, taaak, sappiamo già a quale etnia appartiene quella bella faccetta lì. Ora mi viene in mente che il mio carissimo nonno quel figlio di buona etrusca/ albanese si chiamava proprio così, 🤣 Holaies. Come si fa a non ricordarsi il nome del proprio nonno. Mannaggia a me. Meno male che finalmente mi è tornata la memoria.Però porca miseria, ma che lingua parlava quel birbantello?! Non poteva essere un po' più chiaro.🤣🤣🤣
non fa una grinza 😅
@@HumanisticValley ha ha ha🤗✨
O goj hale
@@TonyTony-ks3gu O shqipe , fshije masazhin se un mendoj të kundërtën e kësaj që kam shkruar. Ka vite që shkëmbëj mendime me këtë djalin, po këta nuk ndryshojnë mendime, se janë te indoktrinuar. Nuk e njohin historinë tonë. Un mendoj që etruskët dhe ne shqiptarët kemi të njejten rrenje. Hiqe komentin. Direkt tu ofendua.
C'è sempre un piccolo mav a cercare bene😅
eheh
Ahah, grande!!!!
@@HumanisticValleyIl nome holaie fokias mi fa sganasciare. Praticamente mi apre in due. Scusami se l' ho detto.
Suona vagamente baltico il testo, per palatali e dittonghi...
Non sia un etruscologo né un perito dell'Ellade "premicenea" ma ti faccio comunque i complimenti per non aver dato credito alla folle teoria dei "Rasna = Pelasgoi".
Il fatto che due lingue sian simili non implichi necessariamente una correlazione tra i popoli.
In origine anche il Latino ed il Greco fossero simili grammaticalmente, ma per la comune origine indoeuropea, non certo per una filiazione da un popolo all'altro!!!
Ah guarda, sfondi una porta aperta, la storia dei pelasgi=etruschi=illirici=albanesi è pura fantastoria
@@HumanisticValley Ma percheeee? E io che ci credevo. 😿
@@almirpreka6395 I Pelasgi sono in realtà gli Etruschi,i Minoici e forse i proto Sardi nuragici a quanto ho capito e appreso finora
. 🇦🇱
👬👬👬👬👬👬👬
🗡️🗡️🗡️🗡️🗡️🗡️🗡️
Preparati @@HumanisticValley
@@davidedadamo3703 Pelasgi, sarà forse un nome creato dagli Elleni ( greci) , come oggi che è stato creato il nome fasullo "indoeuropeo" , ma una cosa è certa, quei popoli che hai nominato tu erano lo stesso popolo e parlavano dei dialetti appartenenti alla stessa lingua.
Tra l'Italia e la Grecia ce l'Albania
Peccato che l'Albania non c'entri niente 😁
E stato tradotto da Nermin Vlora Fascali 90 % in dialetto geg lingua albanese parola per parola e non e una scritta etrusca perché i caratteri delle parole non combaciano. La pietra di Allai Giorreutu urridu tradotto da Gigi Sana la scrittura ha i stessi caratteri con la scrittura di stella di Lemno. Anche questa scritta che si trova in Sardegna si traduce 95 % dialetto Geg lingua albanese. E per dirvi di più le sudi fati da studiosi della università di Strobona la lingua albanese e stato messo prima del greco e latino dopo i shumeri. E circa una settimana fa e stato scoperto in Albania nel lago di Oher un villaggio costruita con i pali di legno dentro nel aqua e con la teknologia del carbone daton 5600 anni avanti cristo. Le prime abitazioni più vecchie in Europa e le prime gente che cultivavano agricoltura.
No greko,,pellazgjan. Spik. ,,etrusko,
Albanezi ,,abc. ,,etrusko,,
CH albanezi,CH,zh,y,ll,x,,mar,mer Martin marim dhe do marin
Nur quatsch
Sa capiss sübit ,duma a vedé 'na scritta, ca 'l é miga etrüsk.Inütil insista a volé imbambulá la brava gent a creda quel ca 'l dis ün tra tücc i
"adeti ar lavoro" cumé i disan quii da la cademia !
Hai ragione, è laghè
Lo storico Eduard shnider ne parla nel suo libro facendo riferimento agli Albanesi e il popolo Albanese
Il libro si chiama “una razza dimenticata”
Compà ti prego, gli Etruschi non erano Albanesi
@@bastianodimebag leggi quel libro allora per saperne di più
@@skanderbeg0314 ne so già abbastanza. Ora spiegami come fate voi, un popolo indoeuropeo, ad essere imparentati con un popolo pre-indoeuropeo. È letteralmente impossibile
@@bastianodimebag be noi secondo molti storici siamo i discendenti diretti degli Illiri e secondo alcuni storici si pensa che Albanesi Armeni e Greci discendono entrambi dai pelasgi anche se la grecia moderna è indipendente grazie agli Arvaniti cerca su internet se vuoi saperne di più gli Arvaniti sono gli Albanesi che hanno reso indipendente la Grecia di oggi
No truth. Kerko,,,,truth. Pellazgjan. ,,homerisht,,,
Perfetto ora prendi la stele di nora e confrontale..
Quindi due incisioni fenicie!!?? Dajeee
La stele di Nora è scritta in fenicio, quella di Kaminia in un dialetto etrusco.
Una è fenicia e l l'altra Etrusca...e come spieghi che è lo stesso alfabeto??!! Eppure hanno secoli di differenza le due tavole!
Tu conosci le ipotesi in cui si dice che i cosiddetti fenici in realtà erano i feaci? Che in realtà erano i popoli del mare (, shardana e shakalasa,quindi Sardi e siculi)che tornavano a casa con nuove tecnologie e materiali dal Medio Oriente e dal Libano,ed infatti guarda caso si stabilirono in Sardegna e Sicilia! E da notare che non hanno mica usato la forza per instaurarsi li proprio perché non erano estranei.. e poi ancora, Sesto Pompeo Festo, scriveva che “reges soliti sunt esse etruscorum, qui sardi appellantur”, cioè “ i re degli Etruschi sogliono essere coloro che sono chiamati Sardi!
Ed ecco perché, tornando al discorso iniziale, l alfabeto e la scrittura di quelle due steli sono praticamente uguali!! quella Sarda che è più antica non di discosta da quella Etrusca! Ecco perché la prima non può essere fenicia!! Ma è sempre sarda!!
Ecco perché Sardi ed etruschi si somigliavano!!
Ma anche l’etruscologo Marco Corsini, ritiene a sua volta che in seguito fossero stati gli Shardana, già stanziati sul Germalo (Palatino), a sostenere Romolo nel suo colpo di stato, facendo quindi “sentire il proprio peso sulle istituzioni di Roma, tanto che si parla di Romani e Quiriti (Shardana opliti, lancieri)”.
Secondo Battisti, “se si considera che gli etruschi chiamavano se stessi Rasenna, l’interpretazione del nome è chiaramente ti-rsen = acque degli Etruschi”. E’ quindi ragionevole ipotizzare che anche il fiume Tirso rivestisse lo stesso significato, a maggior conferma della stretta interrelazione esistente tra sardi ed etruschi.
L'alfabeto è simile ma non è lo stesso, forse non le hai guardate bene. Ed è simile perché gli alfabeti greci derivano da quelli fenici e quelli etruschi da quelli greci.