C'era una volta un popolo che si chiamava pelasghi vivevano al sud dell albania nella zona tosk,che hanno emigrato in Europa,chi e andato in Romania si chiama daci,in Bulgaria traci,in Albania iliri,in Italia etruschi,da etruschi nascono i toscani perciò si chiama toscana perché hanno radici nella zona del albania tosk(al nord ce la parte gehg)non credo che sia una coincidenza ma i fiorentini e popolo che vive a valona parlano con stesso ritmo ti puoi informare.... i greci una volta parlavano lingua arvanita, e quella di oggi e una lingua tecnica,fai una cosa traduci queste parole in albanese , Afrodite,Zeus,Teti, la verità sta per arrivare molto presto 🤘
Ma secondo te tutti gli europei discendono dagli Illiri? Ti faccio notare che gli illiri erano Indoeuropei , e anche loro sono arrivati nella penisola Balcanica arrivando da una zona a nord Del Mar Nero , gli Etruschi e questo è provato, sono la risultanza di una fusione tra comunità Retiche prealpine emigrate a Sud e elementi Indoeuropei proto Italici inquanto la loro lingua è infarcita di termini proto latini - falisci!
@@felicelongo3873 quello del signore non è un ragionamento solamente assurdo, ho la netta sensazione che pigli un po’ x il cu…. X gli albanesi anche la civiltà Nuragica è stata creata dagli Illiri, pensi un po’ lei!!mi piacerebbe sapere che origini ha questo pseudo storico e quali studi lo hanno portato a queste sconclusionate conclusioni.
@@AngeloCapra allora sono laureato in lingue dell'italia antica e ti posso dire che l'etrusco non ha nulla a che fare con l'albanese né con il sardo ( secondo la tesi di massimo pittau ( anche se é un sardologo di vaglia). Per il sardo si pensa ormai un sostrato preindoeuropeo apparentato con il basco secondo la tesi di blasco ferrer ( posso citarti tanti lavori in merito)
@@felicelongo3873 scusi ma mi sa che lei non ha capito che io mi riferivo a quel Smirz o come cavolo si chiama , è lui che ha sparato castronate ed è a lui che mi riferivo, al fatto che parecchi Albanesi ci cacciano dentro sempre gli Illiri ed i pelasgi
Procas, king of the Albanians, had two sons, Amulius and Numitor, to whom he left the throne with the intention of taking it on an annual basis [so that they would have ruled alternately]. But Amulius did not cede power to his brother, but even tried to deprive him of his offspring by making his daughter Rhea Silvia high priestess of Vesta, thereby destining her to eternal celibacy. Meanwhile, Rhea Silvia became from Mars mother and gave birth to Romulus and Remus. The two brothers founded Rome. Were Etrusken maybe the Pelasgians/ Ilyrians, the ancestors of Albanians? Zeus was a Pelasgian, not a Helen. Illyad and Odyssey were oral poems of Pelasgians. The oracle of Zeus, Dodona of Epirus, was the temple of Pelasgians. After Illyad, the language of Gods was Gheg - North Albanian Dialect. Herodotus The science Journal of July 2023 confirmed the antiquity of the Albanian language >8000 years old, much older than Greek and Armenian languages indeed. The oldest settlements of Europe were found in 2023 from the University of Geneva in Ohrid Lake Albania.
@@yvonne963 😂Raseni(endonym) not Etrursc (exonym) Rasi,Rasci ,Račani ,Raci (Ungarns name for Serbs) ,all this etnonym are for Serbs in the middle ages😂
A sentir loro, Albanesi e Sardi hanno plasmato il mondo ed ogni video di questo tipo si riempie di commenti in cui qualche nazionalista Albanese o Sardo rivendica la paternità del proprio popolo e della propria lingua su qualsiasi civiltà e lingua dal medio oriente all'Europa occidentale. Propongo uno spareggio per decidere chi dei due meriti il titolo di popolo fondatore della civiltà.
I pelasgi sono più antichi dei sardi e nella barbagia in sardegna del nord vi è la lingua dell arvreshu che ha il 70% delle parole spiegabili solo in albanese (a detta dei sardi stessi) Ci sono anche video su youtube fatti dai sardi che lo affermano Ho detto tutto
Tirana, 17 dicembre 2022. Dopo 130 anni del ricostruzione del Libro di Mummia dall'austriaco J Krall, ho il piacere a infornarvi che nel Liber Linteus di Zagabria , abbiamo trovato 137 gruppi di lettere ben separate dallo scriba, le quale dano 137 parole esatte del lessico della lingua albanese. Ed anche, 143 gruppi di lettere, che dano gruppi di parole esatte del lessico della lingua albanese. Queste parole, fanno capire che il Liber Linteus di Zagabria è un manuale di mummificazione e no un Calendario dei Ritti Religiosi come si dice fino ad oggi nel etruscologia, Ilir Mati Istituto degli Studi Etruschi, Tirana, Albania. Buon Natale! Ps, Il risultato è arrivato perché siamo usciti fuori della fila della gente del Paradosso dei cechi del vecchio flamingo Bruegel.
@@felicelongo3873 Caro Signore, Chiedo scusa per il mio intervento nella discussione, ma mi sento in dovere di informarvi che un signore "non albanese" molto intelligente e molto esperto in etruscologia di nome Zecharia Mayani, con un dottorato all'Università di Parigi, ha pubblicato un volume dal titolo " Les Etrusques commencent a parler" e secondo lui nel "Liber linteus Zagrabiensis" che contiene circa 1200 parole, più della metà di esse possono essere lette in lingua albanese. Certo, non ho il coraggio e le informazioni giuste per commentare le lingue dell'antichità, ma l'etruscanologia è una scienza relativamente nuova e lo studio non è sufficiente per giungere a conclusioni precise, ma "c'entra perché questi albanesi pernsano che la loro lingua deriva dall'etrusco o che l'etrusco si spieghi con l'albanese" Credo sia un giudizio affrettato da parte vostra visto che Zecharia Mayani non ha nulla a che fare con l'Albania o con gli albanesi. Ti auguro che la tua passione per lo studio delle lingue antiche non si esaurisca e che tu apra il tuo cuore e la tua mente all'ignoto senza pregiudizi! Grazie dall'Albania!
@@arkitekti85 é acclarato da tutta la comunità scientifica e accademica che l'etrusco non può essere spiegato con l'albanese. Infatti l'etrusco risale al IX secolo a. C mentre dell'albanese abbiamo solo testi recenti. L' etruscologia scienza nuova? Ma per favore! Essa risale al settecento come studi antiquari. Io sono laureato in etruscologia, lingue dell'italia antica e so di cosa parlo mentre chi parla di questo non ha le minime competenze di linguistica. Io non ho pregiudizi ma questa ipotesi non ha valore scientifico e potrei citarti autori su autori che studiano la lingua etrusca. Ma niente avete i paraocchi
Éste va a hacer el canal con el que me haré fluido oyente (y luego hablante) de italiano. Acabo de ver 16 minutos de video en italiano y entendí todo. Saludos desde Paraguay!
è appena uscito un articolo Cambridge dove viene esaminata la somiglianza tra messapico e illirico e che probabilmente prima dei greci nella lingua indoeuropea ci sia stato un sottogruppo albanese greko. articolo di settembre 2022 sono tutti studi che vengono fuori da pochi anni dato che fino a poco tempo fa l albania non veniva minimamente calcolata. Già solo con questa teoria possiamo iniziare a parlare e supporre che i Messapi non siano stato l unico popolo illirico ma che ci sono correlanze anche con gli umbri veneti. L' unico problema sono con le usanze funebri dove gli etruschi sembrano copiare più da popoli centro europei più che dagli illirici. Il villaggio di palafitte scoperto in Albania nel lago di ohri ad agosto 2023 vecchio di 8000 anni viene collocato come più antico d' Europa e supera di qualche centinaio i villaggi palafitticoli presenti sulle alpi fate 2+2 e vi accorgerete che abbiamo più somiglianze di quanto mai possiate immaginare.
Bellissimo commento hai scelto di parlare la lingua della verità ma purtroppo siamo un popolo giovane appena uscito da un periodo buio comunista e ancor prima rovinati dai maledetti turchi per 400 anni Speriamo che le nuove generazioni come noi si sveglino e facciano uscire la verità storica e concreta. Bisogna demolire il mito del greco e latino dove tutto deriva da loro e aggiungere un altro capitolo prima sugli illiri e sui pelasgi nei libri di storia I pugliesi ad esempio sanno bene che la puglia è stata fondata e abitata dagli illiri (tribu degli japigi) ma NESSUNO storico o scienziato albanese è mai andato nelle vecchie rovine preservate benissimo dove abbiamo le UNICHE incisioni in lingua illirica con molte lettere diverse dal greco (si presume alfabeto pelasgico poi integrato con quello ellenico che arrivarono dall africa) Questo sarà il nostro secolo. Dopo più di 2000 anni risorgeremo🇦🇱🏛
Quando fare così siete insopportabili. Io sarei curiosa di leggere un libro di storia usato in Albania per leggere tutte le cazzate che ci scrivete dentro.
@@user-kg8vx7vg1u non ho mai letto un libro albanese non sapendo bene la lingua. Che i Messapi/Iapigi/piceni siano di provenienza illirica lo dice direttamente il Treccani: "Protostoria. - Tradizione costante, ed espressa in varie forme nell'antichità, indica gli Iapigi come di stirpe illirica: a tale tradizione corrispondono gli etnici, i nomi geografici, le glosse, e la lingua delle iscrizioni messapiche."
@@user-kg8vx7vg1u o anche Cavalli sforza sulla congiunzione tra lingua albanese latina e greca. Inizi a partire da libri italiani dato che sembra non ne abbia mai aperto uno.
Interesting, informative and entertaining, as usual. Might I suggest English, or at least Italian subtitles, for english-speaking people like me ? I mean, with no subtitles it is always quite challenging for me to figure out every single word, even though you're articulate enough for me to get a full picture of what you say, and my Italian is also getting better with time, so, no big deal, actually! Ciao, Bravissimo :)
Thanks a lot World! Your comments are always highly appreciated. I had thought of putting the subtitles in English but I have seen that those automatically generated by youtube are quite accurate. Try to activate them!
@@HumanisticValley Quite acurate ? Not for names out of anglo saxon names .Greek , German, Slavic, nordic names are not recognised as such but replaced by homophonic words composed of english sounding sillables. Parsifal 》 persic wall Ktesiphon 》telephone
Ottimo video, complimenti! Faccio subito gli auguri dicendo "Minerva doni un anno propizio" (sottinteso: a tutti) che in etrusco potrebbe essere "Havsti avil Menrva mena"
Thank you! I don't think we will ever be able to know the Etruscan language like, for example, Latin or Greek: we have many epigraphs but too few long texts.
Non ti interessa il libro:La razza dimenticata:del scrittore francese Edouard Schneider. È un autore che ha 3 premi accademici. Non credo che tu sei piu bravo
Complimenti Mattia, eccellente video su un argomento molto complesso. Da semplice appassionato, non certo etruscologo, mi chiedo: l'affinita' con la lingua e cultura retica potrebbe costituire un indizio a favore dell' origine settentrionale dei villanoviani/etruschi? I Reti sarebbero un "lascito" alpino di una remota migrazione dall'Europa centrale verso l'Italia. Anche se Livio parla dei Reti come Etruschi in fuga dalle invasioni celtiche (e le due cose potrebbero essere entrambe vere, ovvero i transfughi padani si sarebbero rifugiati "in montagna" presso un popolo cugino). Si potrebbe anche ipotizzare una migrazione ancora più remota (neolitico) dall' Anatolia verso Balcani ed Europa Centrale. Con mescolanze, nel corso del tempo e del lungo tragitto, con gli antichi cacciatori raccoglitori europei e, più tardi, con i nuovi arrivati dalle steppe asiatiche. Ne uscirebbe un quadro compatibile con gli ultimi studi del prof. Barbujani. In tutto ciò, Reti ed Etruschi avrebbero mantenuto la loro lingua ancestrale di remota origine (anatolica? Subcaucasica?) D'altra parte le lingue indoeuropee sono a loro volta di remota origine centroasiatica (nordcaucasica).
Secondo gli Albanesi gli Illiri hanno creato civiltà anche nella galassia di Andromeda! Per loro anche Dio lo era, li cacciano dentro sempre e ovunque! Contenti loro?😭🤣😂👍🙏
@@gencimelaj940 Quelle sono teorie vecchie a cui nessuno storico moderno crede. Infatti oggi la stragrande maggioranza degli studiosi sostiene che gli etruschi fossero un popolo autoctono dell'attuale Toscana.
@@ilresole603 Università di Oxford sostiene che la lingua albanese è la lingua piu antica d'Europa e ha piu di 6500 anni.Cavalli-Sforza il miglior genetico di università di Milano in base dei campioni di DNA conferma che gli albanesi sono il popolo più antico d'Europa. E non parliamo di molti storici europei e americani che confermano la stessa cosa.
@@gencimelaj940 Il basco è la lingua vivente più antica d'Europa. Lo affermano la maggior parte dei linguisti, esperti e ricercatori del mondo. Il basco è una lingua molto antica le cui origini rimangono sconosciute. Linguisti e storici rinomati ritengono che possa essere la discendente diretta della lingua parlata dagli abitanti delle grotte di Altamira, Ekain o Lascaux. Le origini della lingua basca risalgono al Neolitico, ma ci sono prove che potrebbe essere ancora più antica. Infatti, potrebbe essere all'origine del linguaggio articolato. Il rinomato linguista tedesco Theo Vennemann, professore alla Ludwig-Maximilian University di Monaco, sostiene che "tutte le lingue hanno la loro origine da qualche parte, a volte non sappiamo dove. Il basco non è venuto da nessun'altra parte; era già lì quando arrivarono le altre lingue. Quindi, considerato, il basco è la lingua più antica d'Europa. Le altre lingue europee sono lingue straniere provenienti dall'Oriente insieme a popoli che hanno imposto i loro modi di parlare ai popoli nativi. Infatti il basco non è una lingua indoeuropea come l'albanese ma è proprio una lingua europea cioè nata indipendentemente in Europa senza aver alcun parente linguistico, inoltre la lingua albanese ha avuto moltissimi prestiti linguistici da parte di altre lingue nel corso dei secoli, come il latino, greco, italiano e il turco.
Gran bel video davvero, estremamente interessante. Avrei una domanda da porti: Secondo la maggior parte degli studiosi l'etrusco è una lingua preindoeuropea, quel "mini" che mi ricorda tanto il latino meus, mihi etc. e il greco μοι, με etc. e quel suffisso -ke in "mulvunuke" che mi ricorda quello del perfetto greco -κα non potrebbero essere indizi del contrario (di solito la morfologia verbale non è la parte più conservativa di una lingua?) o, più presumibilmente, almeno, dell'influenza di un super-strato indoeuropeo? P.S: So che il metodo storico-comparativo non si basa sulle sole assonanze (albanesi non docent) e proprio per questo ti chiedo se mi sai rispondere a questo dubbio o indicarmi dove poter trovare una risposta. Grazie in anticipo!
È una questione annosa e molto interessante. Innanzitutto dobbiamo ricordarci che "Indoeuropeo", "semitico" ecc. Sono definizioni che sono state date da studiosi moderni per sistematizzare gli studi, quindi non dobbiamo pensare che le lingue antiche fossero dei compartimenti stagni. L'etrusco ha vissuto a strettissimo contatto con lingue indoeurpee per molti secoli (millenni?), Quindi è normale possa aver preso qualche tratto "indoeuropeizzante". Però il lessico, la mancanza di persone del verbo, i casi che hanno suffissi e valori diversi e anche altre parti del discorso mi convincono che no, l'etrusco non era una lingua indoeurpea. Quantomeno sulla base di quello che si intende in glottologia con "lingua indoeuropea".
@@manuel1colombo Di morfologia parla molto, di sintassi molto poco, proprio a causa del fatto che i testi etruschi più lunghi sono tendenzialmente poco comprensibili.
Mio nonno ha sempre citato il fatto che discendevamo dagli Etruschi, purtroppo non ho avuto modo di chiedere a cosa si riferisse. Sarebbe interessante capire come i cognomi sono cambiati negli anni. Complimenti per il video, è stato molto piacevole ascoltare qualcuno con la tua dialettica!
Buongiorno. Purtroppo i nostri cognomi tradiscono differenti origini o sono collegati a mestieri...cognomi latini, longobardi, goti, spagnoli, arabi ecc... La Toscana dopo la Lombardia è la regione più germanizzata in Italia, così avevo letto perlomeno. Dopo la guerra greco-gotica che portò a vuoti demografici in tutta Italia,ma in particolare in Toscana, i longobardi non trovarono nessuna resistenza quando si stanziarono nella Tuscia. Baldi è un cognome longobardo molto diffuso nella zona di Lucca e non solo. Lucca era la sede del duca longobardo. Inoltre molti toponimi e idronimi in Toscana sono di derivazione longobarda: Maremma dal longobardo Mar-heim. Mar = cavallo (da cui il cognome longobardo romagnolo Maraldi , in longobardo Maroald = cavallo illustre, Ald illustre), quindi Maremma sarebbe la casa dei cavalli, Mar - heim così avevo letto. Oppure Montevarchi da Mond = feudo, possedimento di Varck. Oppure Arno. Arno in longobardo è Aquila (tedesco moderno è Adler, completamente diverso il tedesco moderno dal longobardo). E altri... Garibald cognome longobardo, gar = lancia, bald = coraggioso, "coraggioso con la lancia". Lo stesso Durante, Dante Alighieri aveva un cognome longobardo: Aldigher: gher o gar significa lancia, "Aldigher = lancia illustre". Cognomi goti : Tallarico, da Atalarich ; in Romagna dove abito (qui c'era l'esaracato bizantino) ci sono anche cognomi latini come Flamigni (Flaminius), Vitali... In Sicilia ci sono cognomi greci e bizantini, arabi ( Tafuri, significa "mercante", Alfano, Ferrauto, o Ferraguto...). Mi piacerebbe sapere se ci fossero anche cognomi di derivazione ETRUSCA in Italia oggi. Perché durante l'impero romano c'erano ancora! Esempio: Volumnius, erano i Volumnii principi etruschi di Perusia, oggi a Perugia c'è visibile l'ipogeo dei Volumnii, Pustumius da Pust-mnas. Entrambi furono CONSOLI ROMANI : LUCIUS VOLUMNIUS FLAMMA VIOLENS e POSTUMIUS ALBINUS. Ma ancora ad inizio V secolo d.C. nell'impero romano c'erano dei latifondisti romani di origine etrusca in Toscana come Vettio Lampadio o Cecina Albino. Nomi menzionati da Rutilio Namaziano nel " De reditu" "Il Ritorno".Se qualcuno sa dirmi di cognomi italiani di derivazione etrusca..... mi farebbe piacere che mi dicesse qualcosa in proposito. In Romagna c'è qualche cognome di derivazione celtica, come Brasini, "Bras" credo fosse, spero di non sbagliare, una divinità gallica. Abbiate pazienza per eventuali errori.
l'albanese non centra ma ce un problema baby che le cose incise nelle pietre pendono solo in albanese e non in lingue inventate come greco ,latino e non so altro,per aiutare qualcuno a capire il discorso delle lingue inventate e che in scriture vecchie non corrisponde nulla con le altre lingue di oggi, in piu ste lingue inventate non si tramestavano tra madre e figlio ma si dovessero impatto in scuola, quindi il tempo che ho perso per questo commento e solo per dire che non ce niente piu ragionevole che dire la verità vera , ciao gente
Per quanto riguarda il vocabolario esiste qualche corrispondenza con qualche altra lingua ? Quando si fa riferimento al retico è solo una ipotesi o esistono parole scritte in retico con corrispondenza all'etrusco ?
Sisi il retico è strettamente imparentato con l'etrusco, lo attesta qualche epigrafe e lo riscontrano anche alcune fonti. Insieme al lemnio formano la famiglia delle lingue tirseniche.
Al momento mi viene in mente il biconico dal corredo di sepoltura femminile della tomba 21 della necropoli Benacci-Caprara che è della prima metà dell'VIII secolo a.C. Non ricordo sinceramente a quale pezzo preciso avessi fatto riferimento quando ho scritto il copione. Quindi la mia affermazionepotrebbe anche essere retrodata di una ventina d'anni, ma poco cambia.
@@HumanisticValley però quella tomba mi sembra abbia problemi di datazione. Forse può scendere la cronologia del contesto visto che in area bolognese il villanoviano perdura anche nell'orientalizzante. Anche le fibule di quel contesto, mi sembrano di lunga durata e nulla vieta che possa scendere anche all'ultimo quarto dell'viii. Comunque, se te ne vengono in mente altri sono molto curioso di conoscerli. Un caro saluto e complimenti per il tuo canale !
Lo dici tu che i albanesi non centrano,ma centrano e come,tuscu tusculum tosk,ancora usiamo questo termine per i albanesi del sud.piaca o non piaca a te centrano.dalle fonti,dalla lingua.
Ciao Mattia, mi chiamo Giuseppe. Anche io sono etruscologo come te, laureando presso la Statale di Milano (tesi in epigrafia etrusco-italica! 😱😱😱). Ti faccio i complimenti x il video! Ho solo da farti un appunto, anche se malvolentieri, xké é inelegante: l'aggettivo latino "linteus", NON si pronuncia lintéus, bensì línteus! Si tratta di una parola bisillabica, scomponibile in lin-teus. Il latino, a differenza del greco, NON conosce parole accentate sull'ultima sillaba, indipendentemente dalla quantità della stessa! Ti saluto e mi scuso per aver puntualizzato. Ciao!
Vero! Ci sarebbe anche la pronuncia di "pithecusa" che vorrebbe il teta aspirato e il "chi" di "thanachvil" che ho pronunciato come una velare sorda, mentre del pari vorrebbe l'aspirazione. Comunque parlando di cose serie, chi è il tuo relatore?
L'albanese ghega è una lingua indoeuropea mentre l'etrusco è una lingua tirrenica, quindi non c'entrano niente tra di loro. Inoltre in Albania non è mai stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco.
Mattia, qual è il giudizio che viene dato oggi al lavoro di Giovanni Semeraro (il suo “Il popolo che sconfisse la morte” è ancora considerato un contributo di valore)?
Ciao, una domanda. Ho letto che gli etruschi scrivevano ricopiando un aratro, da sinistra a destra e viceversa. Per poi adottare solo il sistema da sinistra a destra( passata poi hai romani) . Potresti per piacere darmi un chiarimento, essendo che dal tuo video apprendo il contrario. Ti ringrazio tantissimo e ti seguo sempre con piacere
Ciao Moro, Grazie mille! Dunque, a seconda del luogo e del periodo il verso della scrittura etrusca poteva essere bustrofedico (l'aratro), destrorso o sinistrorso; anche se poi sono note iscrizioni coeve provenienti dallo stesso sito con versi diversi. Non c'era un sistema rigidamente codificato: se tendenzialmente la scrittura era sinistrorsa (da destra verso sinistra), alcune scuole scrittorie adottavano un verso destrorso o bustrofedico. Il verso poi poteva variare anche a seconda dell'iscrizione che si doveva realizzare, per cui anche in un contesto in cui si usava un ductus sinistrorso per le iscrizioni su vasi, per un'epigrafe su cippo si poteva optare per un ductus bustrofedico.
Ti ringrazio immensamente, per avere preso il tempo di rispondermi e per la risposta non esaustiva ma molto di più. Ti seguo con enorme piacere, grazie per quello che fai.
L'etrusco è una lingua tirrenica mentre l'albanese è una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è mai stato ritrovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi non c'entrano niente tra di loro.
Video interessantissimo, complimenti! Dal momento che gli Etruschi ed i Romani hanno interagito per secoli, sono curioso di sapere se si hanno dei documenti romani in cui si parla della lingua e della cultura etrusca. Oppure, nel caso in cui tali documenti non si abbiano, è ragionevole pensare che in futuro gli archeologi possano fare un ritrovamento di questo tipo? Oppure è del tutto fuori luogo pensare che qualche filosofo/storico romano abbia impiegato del tempo per raccontare la lingua e la scrittura degli Etruschi? Con questo, non intendo una "stele di Rosetta" Etrusco/Latino (anche se sarebbe fantastico!), ma un trattato in cui si racconti qualcosa della cultura etrusca. Grazie!
Ciao Andrea, grazie! Allora, si sappiamo che molti autori latini hanno parlato degli etruschi, ma molte opere non ci sono arrivate; tra gli autori giuntici mi vengono in mente Cicerone e Livio, poi sappiamo che l'imperatore Claudio era una sorta di etruscologo ante litteram e che ha scritto un trattato in greco sulla storia, cultura e lingua etrusca intitolato "Tyrrhenika", che purtroppo non ci è arrivato.
Mi avile catakina,=io sono la tomba di Avile Catakina.Che cosa ridicola.Offende l'intelligenza dell'uomo del 2022.Che tristezza ragazzi,che tristezza.Signur penseg ti.
L’ Imperatore Claudio era un grande studioso della lingua e della cultura Eteusca ed ha scritto qualcosa in quella lingua ma non si è conservato niente e nessuno ha trascritto le sue opere, in realtà della loro lingua sappiamo parecchio , infatti è infarcita di termini Italici e proto Italici sopratutto Proto latini e Falisci visto che questi popoli erano loro vicini confinanti e che si influenzarono a vicenda per secoli sia linguisticamente che culturalmente 👍🙏
Pochi giorni fa in Albania hanno trovato un sasso di 50 milla anni fa con le scritte pelasgico etrusco .. studiate bene la storia che noi in Albania lo sappiamo e abbiamo anche i dialetti che i etruschi parlavano perche so venututi dal Albania... + Estrusco e sardo e albania ...
L'albanese centra qualcosa. La tua pronuncia dei suoni etruschi è troppo scandita e articolata per riflettere una lingua estinta: i suoni devono essere piu "volgari" come nei dialetti. Riguardo all'albanese è una lingua-fossile che puo aiutare, vorrei prendere in esempio la parola TESORO (italiano) che deriva da THESAURUM(latino) che a sua volta deriva da THESARES(grego) che in albanese si dice THESAR. Sappiamo che il soffisso ARES AURUM E AR vogliono dire oro. Ma non sappiamo cosa significhi THES. I studiosi greci supppngono significhi magazzino, in albanese THES ad oggi significa "sacco". Letteralmente "sacco d'oro". Inutile spiegare che il sacco in fibre vegetali fu il primo recipiente umano
Tesoro deriva dal greco thesauros, quindi nel pronunciare questo vocabolo voi albanesi e noi Italiani pronunciamo un vocabolo greco poi copiato dal latino thesaurus. Le polis greche in Albania di Epidamnos, Lissos, Apollonia, Orikos, Aulona, Byllis dovevano pur lasciare qualcosa...
@@elbasanmehmeti7034 tu pensi che veramente non esiste nessun vocabolo italiano che inizi per tes (dato che h da noi non si pronuncia)? Se lo fai sei megalomane! (Ahimè questo è un vocabolo dal greco "megale")
World first cultures Lepenski vir, Starcevo, Vinca culture today Serbia. World first industrial revolution ca. 6000 BC. Bronze metallurgy. (BBC History news March 2010) Farming start about 6000 BC. Vinca First Calendar start to count years at 5508 BC. Farming wouldn’t be possible without knowledge of calendar. Both development started and developed together. Harald Harman about first cyrillic writings in Vinca culture in 5500 BC so 2000 years before any writings anywhere else on the world. Vinca Iron production 1400 BC. In today English language there is more than 2000 same or similar Serbian words. Names of the Balkan tribes: Pelasgians, Mycenaeans, Etruscan, Wendi, Illiyrians, Dardanians, Moesians, Dacians, Tracians, Rasci, Celts, Scythians, Sarmatians, Arians, Sea People, Hittites, Bhrygians, Etruscan. Tribes spread in all directions ……. Wild Greeks arived ~ 1000 BC from Egipt, Hungarian from Asia and Bulgariens from Asia they found culture on the Balkans, writings and language and they mixed with domestic people.
Una bella domanda! Conoscendo gli alfabeti e i suoni greci siamo in grado di ipotizzare con un minimo margine di errore i suoni della lingua etrusca, in più ci sono poi alcune parole traslitterate in lingue note (come il latino) che ci vengono in soccorso. Non siamo però sicuri di tutti i suoni: ad esempio si è ipotizzato che il san e lo xi rifunzionalizzato potessero avere un'articolazione diversa dal sigma; ma si tratta di un'ipotesi che non può essere verificata, come ricordano gli stessi studiosi che l'hanno formulata.
@@HumanisticValley Grecci per esatte za hano cambiato come minimo 3 volte la lingu. Abbiamo Grecco Moderno( Dhimotici Ghlosa) 2- Ptoleme Ghlosa. 3- Anatolian Glosa. Tutte queste 3 lingue *Greek* sono diferente una dal altra. Prima Informati sula lingua Grecca, e non spari cazzate. Ciao
Come puoi dire che gli Etruschi hanno preso le scritture dai Greci… la Grecia è stata creata come stato nel 1821 dal rivoluzione Arvanitase ( Albanesi)
blablabla gli etruschi e la lingua Albanese sono la stesa cosa strano perche e stato tradoto la stella di lemos con lingua albanese e guarda caso e la stesa lingua e lo hanno tradotto dal Albanese non dal greco!! Vai zapare che meglio e giusto per informazione in avganistan oggi sono ancora ex soldati Aleksandro grande vedi po che lingua parlano non greco strano
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Peccato che quel "che" che indica un azione compiuto nel passato nel albanese "qe" esiste ancora oggi e vuol dire "fu". In breve: donato fu! Non sono panilirista a prescindere. Faccio solo un collegamento logico...
Com'è così sicuro che è un suffisso e non un verbo? Mi servirebbe un esempio concreto per essere chiaro. Sono una traduttrice del greco. So la differenza tra un suffisso ed un verbo. O l'essere albanese include anche il pregiudizio antico di un barbaro?
@@marijehysko2390 Innanzitutto non ho idea di quale sia la sua nazionalità nè in che modo questo possa influire su questo discorso. Siamo sicuri che si tratta di un suffisso perchè è una particella che viene posta dopo la radice del verbo. L'esempio l'ho fatto nel video: in due iscrizioni il verbo tradotto al passato è "mulvunuke"/"muluvanike", mentre in quella in cui è tradotto al presente è "mulu". Stessa radice con un tema diverso e senza il suffisso -ke.
@@HumanisticValley Mulu in Albanese significa coprire, invece ke significa avere. La lingua Etrusca è scritta in modo continuo da destra verso sinistra, bisogna dividere le parole in modo che abbiano un significato logico. Grazie per la comprensione.
@@HumanisticValley vieni a sentire come parlano gli abitanti di Comacchio (antica città di Spina) Ascoltali e ti sembreranno Albanesi, non capirai nulla di ciò che dicono e il loro idioma e cadenza NON ASSOMIGLIA AFFATTO A QUELLO FERRARESE!!!!
Scusa che ti interrompo ma è tutto sbagliato quello che dici 😅. Etruschi deriva da Iliro pellasgo ylli ri. Ylliricum sacrum definire venite dall Albania 😂😂😂
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'illirico e lo stesso albanese sono lingue indoeuropee. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Quindi nel Tirreno un popolo ha deciso di coniare una lingua tutta a sé senza trascinarsi i suoni fonetici derivanti dalla natura? C'è un po' di albanese in tutte le lingue europee, come ci sono parole delle lingue europee introdotte nell'albanese.
@@juli.juliano4521 l'albanese è una lingua indoeuropea che fa parte del ramo illirico, nella famiglia indoeuropea ci sono tantissime lingue, greco, latino, tedesco, russo ecc ecc, l'etrusco però non solo non fa parte del ramo illirico, l'etrusco non è proprio una lingua indoeuropea! Non ha nulla a che fare con le lingue parlate oggi in europa, è una lingua autoctona europea, anche per questo facciamo molta fatica a tradurla.
Ma mi domandò se Greci 1800 parlavano in dialetto grupo di Pellazgi- ILirico che oggi ereditari veri di questa linguaggio sono Albanese . Si trova in popolazioni in Toscana che anche oggi in Albania sud si chiamano Toskeria Calabria ( Arberesc ) e tante altre ciao e studi di più.
Ma scusa dove erano il grechi nell otavo secolo a.c ??? O povero il grechi sono venuto nella penisolla ILYRIKA (ballkanika) nell quinto secolo a.c.Che il popoli piu vechi nella penisola ILYRIKA (BALLKANIKA) sono i pellasgo- iliri.
MI BASTA VEDERE IL PLISS ILLIRICO SULLA TESTA DELLA COPPIA IN RISALTO FUNERARIO AUGURI AL CANALE L ORIGINE LASCIAMOLA A CHI CONOSCE LE BASI DELL ILLIRICO E NON SIETE VOI
Allora tu sei in grado di tradurre la lingua etruschu solo lingua albanese e in grado di tradurre e i greci che dici tu non sono arrivati in quel tempo tu devi veramente studiare bene la storia
Io non voglio fare lo storico però una cosa è certa che gli etruschi non sono un popolo autoctono in Italia poi cosa parliamo a fare quando la Roma era fatto di imperatori e legionari di tutte le rrace perciò autoctonita c’è poco non sollo in Italia ma in tutto Europa
Gjuhën Etruske përse nuk e krahasoni me gjuhën Shqipe,se ndoshta aty do ta gjeni çelsin e prejardhjes së etruskve si popull,dhe gjuhën e folur të tyre...
This is simple to translate but only if you use todays serbian language.... and is sound like this mini/meni =(to me) male =(little) unuke=(means granddaughters) and now its your wrong translation it is not L(a)ris i think it must be RDIS or Rodish= to give birth NA (to) not NU and last meaning is MENAS= (me)
@@HumanisticValley come emporio intendevo il senso letterale del termine, cioè un posto adibito al commercio e lo scambio di merci, piuttosto che una "polis" o un più semplice villaggio. Ci sono poche armi ritrovate risalenti all'epoca e non risulta una fortificazione. Alcuni riconducono il toponomio non come la "tradizione vuole" al "l'isola delle scimmie", ma a una specifica produzione di vasellame. Era comunque "atipica" come colonia. L'isola poi era frequentata praticamente da tutte le popolazioni che solcavano il mar Tirreno.
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Have you read Mario Alinei's 🇮🇹 book Etruscans are Turks 🇹🇷? Or the DNA study conducted in Anatolia by human geneticist Alberto Piazza 🇮🇹 (2004). DNA samples taken from 80 Etruscan skeletons were completely compatible with Turks. 🇹🇷
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Bella domanda! Dunque sicuramente i popoli italici dovevano comprendersi tra loro abbastanza bene con le rispettive lingue; il greco poteva venire usato con i magno greci ma per il resto io ipotizzo anche l'etrusco
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Una cosa non quadra in Questa storia , perche I testi etruschi prendono significato con la lingua ALBANESE , che tra l'altro E ultimamente confermato che e la LINGUA piu antica in EUROPA !!
@@gigieinaudi24 Guai se manchi tu Gigino. A me l'ananas piace tanto.Che ti devo dire. Chi invece fa la pizza con ananas sarebbe da dargli tante di quelle sculacciate, ma tante, ma tante. Però anche i nomi Etruschi mi piacciono un sacco. Sono meravigliosi. Peccato che si tratta di parole e non di nomi di persona. Buona serata Gigi con il cognome di una casa editrice. Mangia l'ananas che fa tanto bene. 🍍🍑
@@gigieinaudi24 Va bene. Pizza deriva dal greco pita, ma pita/peta in albanese vuol dire pasta sfoglia, oppure impasto steso con matarello, ello ello .
Se voleste sostenere il canale potete fare una donazione a questo link: PayPal.Me/humanisticvalley
C'era una volta un popolo che si chiamava pelasghi vivevano al sud dell albania nella zona tosk,che hanno emigrato in Europa,chi e andato in Romania si chiama daci,in Bulgaria traci,in Albania iliri,in Italia etruschi,da etruschi nascono i toscani perciò si chiama toscana perché hanno radici nella zona del albania tosk(al nord ce la parte gehg)non credo che sia una coincidenza ma i fiorentini e popolo che vive a valona parlano con stesso ritmo ti puoi informare.... i greci una volta parlavano lingua arvanita, e quella di oggi e una lingua tecnica,fai una cosa traduci queste parole in albanese , Afrodite,Zeus,Teti,
la verità sta per arrivare molto presto 🤘
Ma secondo te tutti gli europei discendono dagli Illiri? Ti faccio notare che gli illiri erano Indoeuropei , e anche loro sono arrivati nella penisola Balcanica arrivando da una zona a nord Del Mar Nero , gli Etruschi e questo è provato, sono la risultanza di una fusione tra comunità Retiche prealpine emigrate a Sud e elementi Indoeuropei proto Italici inquanto la loro lingua è infarcita di termini proto latini - falisci!
@@felicelongo3873 quello del signore non è un ragionamento solamente assurdo, ho la netta sensazione che pigli un po’ x il cu…. X gli albanesi anche la civiltà Nuragica è stata creata dagli Illiri, pensi un po’ lei!!mi piacerebbe sapere che origini ha questo pseudo storico e quali studi lo hanno portato a queste sconclusionate conclusioni.
@@AngeloCapra allora sono laureato in lingue dell'italia antica e ti posso dire che l'etrusco non ha nulla a che fare con l'albanese né con il sardo ( secondo la tesi di massimo pittau ( anche se é un sardologo di vaglia). Per il sardo si pensa ormai un sostrato preindoeuropeo apparentato con il basco secondo la tesi di blasco ferrer ( posso citarti tanti lavori in merito)
@@felicelongo3873 scusi ma mi sa che lei non ha capito che io mi riferivo a quel Smirz o come cavolo si chiama , è lui che ha sparato castronate ed è a lui che mi riferivo, al fatto che parecchi Albanesi ci cacciano dentro sempre gli Illiri ed i pelasgi
@@AngeloCapra allora scusa tanto
Procas, king of the Albanians, had two sons, Amulius and Numitor, to whom he left the throne with the intention of taking it on an annual basis [so that they would have ruled alternately]. But Amulius did not cede power to his brother, but even tried to deprive him of his offspring by making his daughter Rhea Silvia high priestess of Vesta, thereby destining her to eternal celibacy. Meanwhile, Rhea Silvia became from Mars mother and gave birth to Romulus and Remus. The two brothers founded Rome.
Were Etrusken maybe the Pelasgians/ Ilyrians, the ancestors of Albanians?
Zeus was a Pelasgian, not a Helen. Illyad and Odyssey were oral poems of Pelasgians. The oracle of Zeus, Dodona of Epirus, was the temple of Pelasgians. After Illyad, the language of Gods was Gheg - North Albanian Dialect. Herodotus
The science Journal of July 2023 confirmed the antiquity of the Albanian language >8000 years old, much older than Greek and Armenian languages indeed.
The oldest settlements of Europe were found in 2023 from the University of Geneva in Ohrid Lake Albania.
@@yvonne963 😂Raseni(endonym) not Etrursc (exonym)
Rasi,Rasci ,Račani ,Raci (Ungarns name for Serbs) ,all this etnonym are for Serbs in the middle ages😂
Argomento stra interessante, mi sarei guardato un video da un'ora
A sentir loro, Albanesi e Sardi hanno plasmato il mondo ed ogni video di questo tipo si riempie di commenti in cui qualche nazionalista Albanese o Sardo rivendica la paternità del proprio popolo e della propria lingua su qualsiasi civiltà e lingua dal medio oriente all'Europa occidentale. Propongo uno spareggio per decidere chi dei due meriti il titolo di popolo fondatore della civiltà.
No coltura in evropa viene dalla colxa e iberia. Bujiano tutto
È uguale come spiegarti a leggere un libro quando nn conosci l'alfabeto. È difficile combattere l'analfabetismo e l'ignoranza.
I pelasgi sono più antichi dei sardi e nella barbagia in sardegna del nord vi è la lingua dell arvreshu che ha il 70% delle parole spiegabili solo in albanese (a detta dei sardi stessi)
Ci sono anche video su youtube fatti dai sardi che lo affermano
Ho detto tutto
@@pep-dx5vb un'alleanza inossidabile
@@stepiac283 quale
Evviva un altro video dalla Humanistic Valley! Dovreste avere maggior seguito, se lo si proporziona alla qualità del vostro prodotto. Bravi!
Tirana, 17 dicembre 2022. Dopo 130 anni del ricostruzione del Libro di Mummia dall'austriaco J Krall, ho il piacere a infornarvi che nel Liber Linteus di Zagabria , abbiamo trovato 137 gruppi di lettere ben separate dallo scriba, le quale dano 137 parole esatte del lessico della lingua albanese. Ed anche, 143 gruppi di lettere, che dano gruppi di parole esatte del lessico della lingua albanese. Queste parole, fanno capire che il Liber Linteus di Zagabria è un manuale di mummificazione e no un Calendario dei Ritti Religiosi come si dice fino ad oggi nel etruscologia,
Ilir Mati
Istituto degli Studi Etruschi, Tirana, Albania.
Buon Natale!
Ps, Il risultato è arrivato perché siamo usciti fuori della fila della gente del Paradosso dei cechi del vecchio flamingo Bruegel.
@@felicelongo3873 ecco un altro che sfotte e si sente superiore. Impara l educazione, e poi fai funzionare i neuroni
@@felicelongo3873 cosa c'entra la storia?
@@felicelongo3873
Caro Signore,
Chiedo scusa per il mio intervento nella discussione, ma mi sento in dovere di informarvi che un signore "non albanese" molto intelligente e molto esperto in etruscologia di nome Zecharia Mayani, con un dottorato all'Università di Parigi, ha pubblicato un volume dal titolo " Les Etrusques commencent a parler" e secondo lui nel "Liber linteus Zagrabiensis" che contiene circa 1200 parole, più della metà di esse possono essere lette in lingua albanese.
Certo, non ho il coraggio e le informazioni giuste per commentare le lingue dell'antichità, ma l'etruscanologia è una scienza relativamente nuova e lo studio non è sufficiente per giungere a conclusioni precise, ma "c'entra perché questi albanesi pernsano che la loro lingua deriva dall'etrusco o che l'etrusco si spieghi con l'albanese" Credo sia un giudizio affrettato da parte vostra visto che Zecharia Mayani non ha nulla a che fare con l'Albania o con gli albanesi.
Ti auguro che la tua passione per lo studio delle lingue antiche non si esaurisca e che tu apra il tuo cuore e la tua mente all'ignoto senza pregiudizi!
Grazie dall'Albania!
@@arkitekti85 é acclarato da tutta la comunità scientifica e accademica che l'etrusco non può essere spiegato con l'albanese. Infatti l'etrusco risale al IX secolo a. C mentre dell'albanese abbiamo solo testi recenti. L' etruscologia scienza nuova? Ma per favore! Essa risale al settecento come studi antiquari. Io sono laureato in etruscologia, lingue dell'italia antica e so di cosa parlo mentre chi parla di questo non ha le minime competenze di linguistica. Io non ho pregiudizi ma questa ipotesi non ha valore scientifico e potrei citarti autori su autori che studiano la lingua etrusca. Ma niente avete i paraocchi
@@felicelongo3873
Sono curioso di sapere la vostra opinione su "Les Etrusques commencent a parler"!
Mi sono sempre interessato a conoscere le scritture antiche e grazie di cuore che riproponi questi video.
Grazie, molto bravo, prof. Voce giusta , tono e ritmo, per spiegare, è proprio rilassante imparare, e ascoltare con piacere , grazie davvero
Grazie a te!
Éste va a hacer el canal con el que me haré fluido oyente (y luego hablante) de italiano. Acabo de ver 16 minutos de video en italiano y entendí todo. Saludos desde Paraguay!
Bravissimo Mattia, video molto interessante
Grazie mille Anna!
Complimenti, ben fatto, istruttivo e interessante, come sempre!
è appena uscito un articolo Cambridge dove viene esaminata la somiglianza tra messapico e illirico e che probabilmente prima dei greci nella lingua indoeuropea ci sia stato un sottogruppo albanese greko. articolo di settembre 2022 sono tutti studi che vengono fuori da pochi anni dato che fino a poco tempo fa l albania non veniva minimamente calcolata. Già solo con questa teoria possiamo iniziare a parlare e supporre che i Messapi non siano stato l unico popolo illirico ma che ci sono correlanze anche con gli umbri veneti. L' unico problema sono con le usanze funebri dove gli etruschi sembrano copiare più da popoli centro europei più che dagli illirici. Il villaggio di palafitte scoperto in Albania nel lago di ohri ad agosto 2023 vecchio di 8000 anni viene collocato come più antico d' Europa e supera di qualche centinaio i villaggi palafitticoli presenti sulle alpi fate 2+2 e vi accorgerete che abbiamo più somiglianze di quanto mai possiate immaginare.
Bellissimo commento hai scelto di parlare la lingua della verità ma purtroppo siamo un popolo giovane appena uscito da un periodo buio comunista e ancor prima rovinati dai maledetti turchi per 400 anni
Speriamo che le nuove generazioni come noi si sveglino e facciano uscire la verità storica e concreta. Bisogna demolire il mito del greco e latino dove tutto deriva da loro e aggiungere un altro capitolo prima sugli illiri e sui pelasgi nei libri di storia
I pugliesi ad esempio sanno bene che la puglia è stata fondata e abitata dagli illiri (tribu degli japigi) ma NESSUNO storico o scienziato albanese è mai andato nelle vecchie rovine preservate benissimo dove abbiamo le UNICHE incisioni in lingua illirica con molte lettere diverse dal greco (si presume alfabeto pelasgico poi integrato con quello ellenico che arrivarono dall africa)
Questo sarà il nostro secolo. Dopo più di 2000 anni risorgeremo🇦🇱🏛
Quando fare così siete insopportabili.
Io sarei curiosa di leggere un libro di storia usato in Albania per leggere tutte le cazzate che ci scrivete dentro.
@@user-kg8vx7vg1u non ho mai letto un libro albanese non sapendo bene la lingua. Che i Messapi/Iapigi/piceni siano di provenienza illirica lo dice direttamente il Treccani: "Protostoria. - Tradizione costante, ed espressa in varie forme nell'antichità, indica gli Iapigi come di stirpe illirica: a tale tradizione corrispondono gli etnici, i nomi geografici, le glosse, e la lingua delle iscrizioni messapiche."
@@user-kg8vx7vg1u o anche Cavalli sforza sulla congiunzione tra lingua albanese latina e greca. Inizi a partire da libri italiani dato che sembra non ne abbia mai aperto uno.
@@vmnesya379 Quindi studi sul treccani? Frequenta un corso universitario di etruscologia: magari ne saprai un po' di più.
Non solo il mondo etrusco era etnicamente fluido ma tutto il mondo antico lo era. Stranieri erano presenti in ogni popolo dell'Italia Preromana.
questi video sono delle squisite perle per appassionati, spero che il canale salga d'iscritti, lo meriti.
Grazie Cristian!
Interesting, informative and entertaining, as usual. Might I suggest English, or at least Italian subtitles, for english-speaking people like me ? I mean, with no subtitles it is always quite challenging for me to figure out every single word, even though you're articulate enough for me to get a full picture of what you say, and my Italian is also getting better with time, so, no big deal, actually!
Ciao, Bravissimo :)
Thanks a lot World! Your comments are always highly appreciated. I had thought of putting the subtitles in English but I have seen that those automatically generated by youtube are quite accurate. Try to activate them!
@@HumanisticValley
Quite acurate ? Not for names out of anglo saxon names .Greek ,
German, Slavic, nordic names are not recognised as such but replaced by homophonic words composed of english sounding sillables.
Parsifal 》 persic wall
Ktesiphon 》telephone
Ottimo video, complimenti! Faccio subito gli auguri dicendo "Minerva doni un anno propizio" (sottinteso: a tutti) che in etrusco potrebbe essere "Havsti avil Menrva mena"
Complimenti. Bellissimo video
Grazie mille
Thank you for the very interesting video. Do we have enough knowleage of Etruscan so that it could be possible to learn it as a language again?
Thank you! I don't think we will ever be able to know the Etruscan language like, for example, Latin or Greek: we have many epigraphs but too few long texts.
@@HumanisticValley Thank you for the reply! Yeah that is sad... maybe someday we will have some huge discovery of longer texts... who knows...
Non ti interessa il libro:La razza dimenticata:del scrittore francese Edouard Schneider. È un autore che ha 3 premi accademici. Non credo che tu sei piu bravo
Quelle di Schneider sono teorie ormai vecchie che nessuno storico/archeologo prende in considerazione.
@ilresole603 anche la teoria di Mario Gattolicelli e vechia?Anche lui conferma la connessione della lingua albanese con la lingua etrusca.
@@gencimelaj940 Si, anche la teoria di Gattolicelli è vecchia.
@ilresole603 Sei interesante. Allora storia romana è vechia non è più valida.
@@gencimelaj940 La storia romana è valida eccome.
Interessantissimo. Grazie.
Complimenti Mattia, eccellente video su un argomento molto complesso. Da semplice appassionato, non certo etruscologo, mi chiedo: l'affinita' con la lingua e cultura retica potrebbe costituire un indizio a favore dell' origine settentrionale dei villanoviani/etruschi? I Reti sarebbero un "lascito" alpino di una remota migrazione dall'Europa centrale verso l'Italia. Anche se Livio parla dei Reti come Etruschi in fuga dalle invasioni celtiche (e le due cose potrebbero essere entrambe vere, ovvero i transfughi padani si sarebbero rifugiati "in montagna" presso un popolo cugino). Si potrebbe anche ipotizzare una migrazione ancora più remota (neolitico) dall' Anatolia verso Balcani ed Europa Centrale. Con mescolanze, nel corso del tempo e del lungo tragitto, con gli antichi cacciatori raccoglitori europei e, più tardi, con i nuovi arrivati dalle steppe asiatiche. Ne uscirebbe un quadro compatibile con gli ultimi studi del prof. Barbujani. In tutto ciò, Reti ed Etruschi avrebbero mantenuto la loro lingua ancestrale di remota origine (anatolica? Subcaucasica?)
D'altra parte le lingue indoeuropee sono a loro volta di remota origine centroasiatica (nordcaucasica).
Ciao Silvio, grazie! Quello che hai scritto è assolutamente plausibile e ne parlerò nel prossimo video (che forse sarà una live)
Potevi anche intitolare il video: "Lasciate che i panilliristi vengano a me" :D il piccolo linguista che c'é in me ti ringrazia tantissimo
ahahah
Secondo gli Albanesi gli Illiri hanno creato civiltà anche nella galassia di Andromeda! Per loro anche Dio lo era, li cacciano dentro sempre e ovunque! Contenti loro?😭🤣😂👍🙏
Po' pse more te qifte qeni nonen se edhe vetem romani ishin popull ilir bythqire italian
Studia capra ma non il Vaticano xke diventi buggiardone Nr 1….🐐
"no albanese non centra nulla". Grazie mille
Shqiptaret jan shum ma te vjeter se ju .ju e dini mir .e keni te veshtir ta pranoni.po trecereku i hates tuaj esht banu nga ilir.
Ci sono molti storici che confermano il legame tra la lingua etrusca e quella albanese. Edouard Schneider.
@@gencimelaj940 Quelle sono teorie vecchie a cui nessuno storico moderno crede.
Infatti oggi la stragrande maggioranza degli studiosi sostiene che gli etruschi fossero un popolo autoctono dell'attuale Toscana.
@@ilresole603 Università di Oxford sostiene che la lingua albanese è la lingua piu antica d'Europa e ha piu di 6500 anni.Cavalli-Sforza il miglior genetico di università di Milano in base dei campioni di DNA conferma che gli albanesi sono il popolo più antico d'Europa. E non parliamo di molti storici europei e americani che confermano la stessa cosa.
@@gencimelaj940 Il basco è la lingua vivente più antica d'Europa. Lo affermano la maggior parte dei linguisti, esperti e ricercatori del mondo. Il basco è una lingua molto antica le cui origini rimangono sconosciute. Linguisti e storici rinomati ritengono che possa essere la discendente diretta della lingua parlata dagli abitanti delle grotte di Altamira, Ekain o Lascaux.
Le origini della lingua basca risalgono al Neolitico, ma ci sono prove che potrebbe essere ancora più antica. Infatti, potrebbe essere all'origine del linguaggio articolato.
Il rinomato linguista tedesco Theo Vennemann, professore alla Ludwig-Maximilian University di Monaco, sostiene che "tutte le lingue hanno la loro origine da qualche parte, a volte non sappiamo dove. Il basco non è venuto da nessun'altra parte; era già lì quando arrivarono le altre lingue. Quindi, considerato, il basco è la lingua più antica d'Europa. Le altre lingue europee sono lingue straniere provenienti dall'Oriente insieme a popoli che hanno imposto i loro modi di parlare ai popoli nativi.
Infatti il basco non è una lingua indoeuropea come l'albanese ma è proprio una lingua europea cioè nata indipendentemente in Europa senza aver alcun parente linguistico, inoltre la lingua albanese ha avuto moltissimi prestiti linguistici da parte di altre lingue nel corso dei secoli, come il latino, greco, italiano e il turco.
Gran bel video davvero, estremamente interessante.
Avrei una domanda da porti:
Secondo la maggior parte degli studiosi l'etrusco è una lingua preindoeuropea, quel "mini" che mi ricorda tanto il latino meus, mihi etc. e il greco μοι, με etc. e quel suffisso -ke in "mulvunuke" che mi ricorda quello del perfetto greco -κα non potrebbero essere indizi del contrario (di solito la morfologia verbale non è la parte più conservativa di una lingua?) o, più presumibilmente, almeno, dell'influenza di un super-strato indoeuropeo?
P.S: So che il metodo storico-comparativo non si basa sulle sole assonanze (albanesi non docent) e proprio per questo ti chiedo se mi sai rispondere a questo dubbio o indicarmi dove poter trovare una risposta.
Grazie in anticipo!
È una questione annosa e molto interessante. Innanzitutto dobbiamo ricordarci che "Indoeuropeo", "semitico" ecc. Sono definizioni che sono state date da studiosi moderni per sistematizzare gli studi, quindi non dobbiamo pensare che le lingue antiche fossero dei compartimenti stagni. L'etrusco ha vissuto a strettissimo contatto con lingue indoeurpee per molti secoli (millenni?), Quindi è normale possa aver preso qualche tratto "indoeuropeizzante". Però il lessico, la mancanza di persone del verbo, i casi che hanno suffissi e valori diversi e anche altre parti del discorso mi convincono che no, l'etrusco non era una lingua indoeurpea. Quantomeno sulla base di quello che si intende in glottologia con "lingua indoeuropea".
@@HumanisticValley Grazie mille, per caso in quel libro che ci hai consigliato si fanno accenni di morfologia e sintassi (per quel poco che sappiamo)?
@@manuel1colombo Di morfologia parla molto, di sintassi molto poco, proprio a causa del fatto che i testi etruschi più lunghi sono tendenzialmente poco comprensibili.
Bellissimo video
Partire in attaccò con: " No l'Albanese non c'entra nulla" 🤣🤣 scelta molto simpatica !
Gioco in contropiede 😁
@@HumanisticValley l'albanese non si fa cogliere impreparato, rimane sorprendentemente compiaciuto.. 🤗🥂
Non racontare le barzellette che ti hanno raccontato per fare addormentare
Mio nonno ha sempre citato il fatto che discendevamo dagli Etruschi, purtroppo non ho avuto modo di chiedere a cosa si riferisse.
Sarebbe interessante capire come i cognomi sono cambiati negli anni.
Complimenti per il video, è stato molto piacevole ascoltare qualcuno con la tua dialettica!
Grazie!
Tutti gli Italiani discenerebbero dagli Etruschi?
Sicuro ...
Buongiorno. Purtroppo i nostri cognomi tradiscono differenti origini o sono collegati a mestieri...cognomi latini, longobardi, goti, spagnoli, arabi ecc... La Toscana dopo la Lombardia è la regione più germanizzata in Italia, così avevo letto perlomeno. Dopo la guerra greco-gotica che portò a vuoti demografici in tutta Italia,ma in particolare in Toscana, i longobardi non trovarono nessuna resistenza quando si stanziarono nella Tuscia. Baldi è un cognome longobardo molto diffuso nella zona di Lucca e non solo. Lucca era la sede del duca longobardo. Inoltre molti toponimi e idronimi in Toscana sono di derivazione longobarda: Maremma dal longobardo Mar-heim. Mar = cavallo (da cui il cognome longobardo romagnolo Maraldi , in longobardo Maroald = cavallo illustre, Ald illustre), quindi Maremma sarebbe la casa dei cavalli, Mar - heim così avevo letto. Oppure Montevarchi da Mond = feudo, possedimento di Varck. Oppure Arno. Arno in longobardo è Aquila (tedesco moderno è Adler, completamente diverso il tedesco moderno dal longobardo). E altri... Garibald cognome longobardo, gar = lancia, bald = coraggioso, "coraggioso con la lancia". Lo stesso Durante, Dante Alighieri aveva un cognome longobardo: Aldigher: gher o gar significa lancia, "Aldigher = lancia illustre". Cognomi goti : Tallarico, da Atalarich ; in Romagna dove abito (qui c'era l'esaracato bizantino) ci sono anche cognomi latini come Flamigni (Flaminius), Vitali... In Sicilia ci sono cognomi greci e bizantini, arabi ( Tafuri, significa "mercante", Alfano, Ferrauto, o Ferraguto...). Mi piacerebbe sapere se ci fossero anche cognomi di derivazione ETRUSCA in Italia oggi. Perché durante l'impero romano c'erano ancora! Esempio: Volumnius, erano i Volumnii principi etruschi di Perusia, oggi a Perugia c'è visibile l'ipogeo dei Volumnii, Pustumius da Pust-mnas. Entrambi furono CONSOLI ROMANI : LUCIUS VOLUMNIUS FLAMMA VIOLENS e POSTUMIUS ALBINUS. Ma ancora ad inizio V secolo d.C. nell'impero romano c'erano dei latifondisti romani di origine etrusca in Toscana come Vettio Lampadio o Cecina Albino. Nomi menzionati da Rutilio Namaziano nel " De reditu" "Il Ritorno".Se qualcuno sa dirmi di cognomi italiani di derivazione etrusca..... mi farebbe piacere che mi dicesse qualcosa in proposito. In Romagna c'è qualche cognome di derivazione celtica, come Brasini, "Bras" credo fosse, spero di non sbagliare, una divinità gallica. Abbiate pazienza per eventuali errori.
@@andreapanzini8290 Hai scritto un commento bellissimo. Tutto troppo affascinante.
@@omarisfet6337 buonasera Omar. Ringrazio di cuore. Un caro saluto.
l'albanese non centra ma ce un problema baby che le cose incise nelle pietre pendono solo in albanese e non in lingue inventate come greco ,latino e non so altro,per aiutare qualcuno a capire il discorso delle lingue inventate e che in scriture vecchie non corrisponde nulla con le altre lingue di oggi, in piu ste lingue inventate non si tramestavano tra madre e figlio ma si dovessero impatto in scuola, quindi il tempo che ho perso per questo commento e solo per dire che non ce niente piu ragionevole che dire la verità vera , ciao gente
La pronuncia Toscana ha radici nel linguaggio antico pre romano specie la tendenza ad aspirare o ad eliminare la lettera C
Per quanto riguarda il vocabolario esiste qualche corrispondenza con qualche altra lingua ? Quando si fa riferimento al retico è solo una ipotesi o esistono parole scritte in retico con corrispondenza all'etrusco ?
Sisi il retico è strettamente imparentato con l'etrusco, lo attesta qualche epigrafe e lo riscontrano anche alcune fonti. Insieme al lemnio formano la famiglia delle lingue tirseniche.
@@HumanisticValley sarebbe interessante sapere quali sono questi termini in comune considerandone l'estrema rarità
Una perla questo video! Da ritornarci!
Bellissime imbruttite qua e là, oltre ad un sacco di contenuti non proprio ordinari. W Humanistic valley!
♥️
Etrusket doret,,kopte,pellazge,,,sanskritishten,,idruit,,,pellazgjan ,,alfabeti
Posso chiedere un caso di segno alfabetico attestato in Etruria e risalente al terzo quarto dell'VIII a.C.? E magari anche il contesto di riferimento?
Al momento mi viene in mente il biconico dal corredo di sepoltura femminile della tomba 21 della necropoli Benacci-Caprara che è della prima metà dell'VIII secolo a.C. Non ricordo sinceramente a quale pezzo preciso avessi fatto riferimento quando ho scritto il copione. Quindi la mia affermazionepotrebbe anche essere retrodata di una ventina d'anni, ma poco cambia.
@@HumanisticValley però quella tomba mi sembra abbia problemi di datazione. Forse può scendere la cronologia del contesto visto che in area bolognese il villanoviano perdura anche nell'orientalizzante. Anche le fibule di quel contesto, mi sembrano di lunga durata e nulla vieta che possa scendere anche all'ultimo quarto dell'viii. Comunque, se te ne vengono in mente altri sono molto curioso di conoscerli. Un caro saluto e complimenti per il tuo canale !
Lo dici tu che i albanesi non centrano,ma centrano e come,tuscu tusculum tosk,ancora usiamo questo termine per i albanesi del sud.piaca o non piaca a te centrano.dalle fonti,dalla lingua.
non c'entrate niente con niente...vi deridono tutti....nessuno sa da dove venite potete solo fantasticare
Prima hanno deriso voi altri con pasta mafia e mandolino anche oggi in Francia e Germania non è che muoiono per voi
Discendenti dei Iliri nella nostra terra nei secoli dei secoli la nostra lingua mai modificata
@@boston1068 fantasie senza fondamenti
@@jorham1 fantasie senza senso sono quelle che dice lei
Come mai Tosci di Albania e di Italia
Gli Etruschi un popolo unico . Romani hanno copiato degli Estruschi🍀
Ciao Mattia, mi chiamo Giuseppe. Anche io sono etruscologo come te, laureando presso la Statale di Milano (tesi in epigrafia etrusco-italica! 😱😱😱). Ti faccio i complimenti x il video! Ho solo da farti un appunto, anche se malvolentieri, xké é inelegante: l'aggettivo latino "linteus", NON si pronuncia lintéus, bensì línteus! Si tratta di una parola bisillabica, scomponibile in lin-teus. Il latino, a differenza del greco, NON conosce parole accentate sull'ultima sillaba, indipendentemente dalla quantità della stessa! Ti saluto e mi scuso per aver puntualizzato. Ciao!
Vero! Ci sarebbe anche la pronuncia di "pithecusa" che vorrebbe il teta aspirato e il "chi" di "thanachvil" che ho pronunciato come una velare sorda, mentre del pari vorrebbe l'aspirazione. Comunque parlando di cose serie, chi è il tuo relatore?
Mi laureo con la Prof.ssa Chiesa (parte archeologica) e il Prof. Facchetti (lingua e epigrafia).
Con la Chiesa avevo dato metodologia e Italia preromana, che personaggio! Era anche nella commissione quando ho discusso la tesi. Buona fortuna!
Grazie! Ti saluto rinnovando, a te e ai tuoi collaboratori, i complimenti! Siete degli ottimi divulgatori scientifici, davvero! Ciao!
Kreiko është krei ke = Albanais kre ke
E pacit ne myth tu e tuo mondo di greco
Bongiorno .e sempre curioso sentire parlare .di gegni di tera 🌾ETRUSKI 🌾 .un consiglio .per tue scarse conoscenze !
Legi .gusepe catapano ..e poi apri boca per ETRUSKI 🌾
Stupenda lezione introduttiva.
Ps: peccato per i commenti, se si potesse mettere un filtro “nascondi albanese”
Beh, almeno aiutano l'algoritmo a far girare il video 😅
Collega, ben fatto!!
Kutrum =kotrove che è gheghe e non greco . La consiglio di studiare il dialetto del nord Albania e vedrai che l'etrusco non è più un mistero . Frazie
L'albanese ghega è una lingua indoeuropea mentre l'etrusco è una lingua tirrenica, quindi non c'entrano niente tra di loro. Inoltre in Albania non è mai stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco.
Te ano imparato sbaglio.Devi studiare da sola.E vedrai que la verita verra veramente trovata facilmente.
Non si è capito se volete imparentare la Toscana col tosco o col ghego.
Mettete sempre in mezzo gli albanesi per avere più visualizzazioni.Ormai l'abbiamo capito.
Ci hai scoperti
@@HumanisticValley 😜
Mattia, qual è il giudizio che viene dato oggi al lavoro di Giovanni Semeraro (il suo “Il popolo che sconfisse la morte” è ancora considerato un contributo di valore)?
Che io sappia le sue teorie non sono mai state accettate dal mondo accademico
Ha ceffato il metodo di base, perció tutto quello che ne é seguito é stato confutato giá dai contemporanei.
Ciao, una domanda. Ho letto che gli etruschi scrivevano ricopiando un aratro, da sinistra a destra e viceversa. Per poi adottare solo il sistema da sinistra a destra( passata poi hai romani) . Potresti per piacere darmi un chiarimento, essendo che dal tuo video apprendo il contrario. Ti ringrazio tantissimo e ti seguo sempre con piacere
Ciao Moro, Grazie mille! Dunque, a seconda del luogo e del periodo il verso della scrittura etrusca poteva essere bustrofedico (l'aratro), destrorso o sinistrorso; anche se poi sono note iscrizioni coeve provenienti dallo stesso sito con versi diversi. Non c'era un sistema rigidamente codificato: se tendenzialmente la scrittura era sinistrorsa (da destra verso sinistra), alcune scuole scrittorie adottavano un verso destrorso o bustrofedico. Il verso poi poteva variare anche a seconda dell'iscrizione che si doveva realizzare, per cui anche in un contesto in cui si usava un ductus sinistrorso per le iscrizioni su vasi, per un'epigrafe su cippo si poteva optare per un ductus bustrofedico.
Ti ringrazio immensamente, per avere preso il tempo di rispondermi e per la risposta non esaustiva ma molto di più. Ti seguo con enorme piacere, grazie per quello che fai.
Ma perce dal tempo di Etruschi erano il greci ????
Tu puoi cerchare a che ano esiste la schritura Greco e in gamba di dedicare lingua Estrusi no solo schritura Albanese lo spiega ok
L'etrusco è una lingua tirrenica mentre l'albanese è una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è mai stato ritrovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi non c'entrano niente tra di loro.
La scrittura è molto simile alla nostra scrittura Cananea antica. I Fenici erano Cananei.
Video interessantissimo, complimenti!
Dal momento che gli Etruschi ed i Romani hanno interagito per secoli, sono curioso di sapere se si hanno dei documenti romani in cui si parla della lingua e della cultura etrusca. Oppure, nel caso in cui tali documenti non si abbiano, è ragionevole pensare che in futuro gli archeologi possano fare un ritrovamento di questo tipo? Oppure è del tutto fuori luogo pensare che qualche filosofo/storico romano abbia impiegato del tempo per raccontare la lingua e la scrittura degli Etruschi? Con questo, non intendo una "stele di Rosetta" Etrusco/Latino (anche se sarebbe fantastico!), ma un trattato in cui si racconti qualcosa della cultura etrusca.
Grazie!
Ciao Andrea, grazie! Allora, si sappiamo che molti autori latini hanno parlato degli etruschi, ma molte opere non ci sono arrivate; tra gli autori giuntici mi vengono in mente Cicerone e Livio, poi sappiamo che l'imperatore Claudio era una sorta di etruscologo ante litteram e che ha scritto un trattato in greco sulla storia, cultura e lingua etrusca intitolato "Tyrrhenika", che purtroppo non ci è arrivato.
@@HumanisticValley grazie della risposta. La "Tyrrhenica" sarebbe stata una lettura estremamente interessante, peccato che non ci sia arrivata!
Peccato davvero!
Mi avile catakina,=io sono la tomba di Avile Catakina.Che cosa ridicola.Offende l'intelligenza dell'uomo del 2022.Che tristezza ragazzi,che tristezza.Signur penseg ti.
L’ Imperatore Claudio era un grande studioso della lingua e della cultura Eteusca ed ha scritto qualcosa in quella lingua ma non si è conservato niente e nessuno ha trascritto le sue opere, in realtà della loro lingua sappiamo parecchio , infatti è infarcita di termini Italici e proto Italici sopratutto Proto latini e Falisci visto che questi popoli erano loro vicini confinanti e che si influenzarono a vicenda per secoli sia linguisticamente che culturalmente 👍🙏
Pochi giorni fa in Albania hanno trovato un sasso di 50 milla anni fa con le scritte pelasgico etrusco .. studiate bene la storia che noi in Albania lo sappiamo e abbiamo anche i dialetti che i etruschi parlavano perche so venututi dal Albania... + Estrusco e sardo e albania ...
50.000 anni fa c'era ancora l'homo di Neanderthal e la scrittura non esisteva.
L'albanese centra qualcosa.
La tua pronuncia dei suoni etruschi è troppo scandita e articolata per riflettere una lingua estinta: i suoni devono essere piu "volgari" come nei dialetti.
Riguardo all'albanese è una lingua-fossile che puo aiutare, vorrei prendere in esempio la parola TESORO (italiano) che deriva da THESAURUM(latino) che a sua volta deriva da THESARES(grego) che in albanese si dice THESAR. Sappiamo che il soffisso ARES AURUM E AR vogliono dire oro. Ma non sappiamo cosa significhi THES. I studiosi greci supppngono significhi magazzino, in albanese THES ad oggi significa "sacco". Letteralmente "sacco d'oro". Inutile spiegare che il sacco in fibre vegetali fu il primo recipiente umano
L'albanese non c'entra niente dato che l'albanese è una lingua indoeuropea mentre l'etrusco è una lingua tirrenica.
Tesoro deriva dal greco thesauros, quindi nel pronunciare questo vocabolo voi albanesi e noi Italiani pronunciamo un vocabolo greco poi copiato dal latino thesaurus. Le polis greche in Albania di Epidamnos, Lissos, Apollonia, Orikos, Aulona, Byllis dovevano pur lasciare qualcosa...
@@HarryHaller-jd7hz per quel che ne sappiamo gli albanesi possono essere tranquillamente pre-ellenici
@@HarryHaller-jd7hz e cmq THES ha senso solo in albanese
@@elbasanmehmeti7034 tu pensi che veramente non esiste nessun vocabolo italiano che inizi per tes (dato che h da noi non si pronuncia)? Se lo fai sei megalomane! (Ahimè questo è un vocabolo dal greco "megale")
World first cultures Lepenski vir, Starcevo, Vinca culture today Serbia.
World first industrial revolution ca. 6000 BC. Bronze metallurgy. (BBC History news March 2010)
Farming start about 6000 BC. Vinca First Calendar start to count years at 5508 BC. Farming wouldn’t be possible without knowledge of calendar. Both development started and developed together.
Harald Harman about first cyrillic writings in Vinca culture in 5500 BC so 2000 years before any writings anywhere else on the world.
Vinca Iron production 1400 BC.
In today English language there is more than 2000 same or similar Serbian words.
Names of the Balkan tribes: Pelasgians, Mycenaeans, Etruscan, Wendi, Illiyrians, Dardanians, Moesians, Dacians, Tracians, Rasci, Celts, Scythians, Sarmatians, Arians, Sea People, Hittites, Bhrygians, Etruscan. Tribes spread in all directions …….
Wild Greeks arived ~ 1000 BC from Egipt, Hungarian from Asia and Bulgariens from Asia they found culture on the Balkans, writings and language and they mixed with domestic people.
Prima di tutto i ”greci”quando sono aparsi
Complimenti, video davvero interessante e molto istruttivo, e spiegato in modo magistrale.
Grazie Michele!
Le tesi piu accreditate danno gli Etruschi come un popolo autoctono e di conseguenza immagino che abbiamo sviluppato una lingua a se stante.
Ma come si fa a conoscere il suono delle lettere?
Una bella domanda! Conoscendo gli alfabeti e i suoni greci siamo in grado di ipotizzare con un minimo margine di errore i suoni della lingua etrusca, in più ci sono poi alcune parole traslitterate in lingue note (come il latino) che ci vengono in soccorso. Non siamo però sicuri di tutti i suoni: ad esempio si è ipotizzato che il san e lo xi rifunzionalizzato potessero avere un'articolazione diversa dal sigma; ma si tratta di un'ipotesi che non può essere verificata, come ricordano gli stessi studiosi che l'hanno formulata.
@@HumanisticValley Grecci per esatte za hano cambiato come minimo 3 volte la lingu. Abbiamo Grecco Moderno( Dhimotici Ghlosa) 2- Ptoleme Ghlosa. 3- Anatolian Glosa. Tutte queste 3 lingue *Greek* sono diferente una dal altra. Prima Informati sula lingua Grecca, e non spari cazzate. Ciao
Come puoi dire che gli Etruschi hanno preso le scritture dai Greci… la Grecia è stata creata come stato nel 1821 dal rivoluzione Arvanitase ( Albanesi)
🤦🏻
blablabla gli etruschi e la lingua Albanese sono la stesa cosa strano perche e stato tradoto la stella di lemos con lingua albanese e guarda caso e la stesa lingua e lo hanno tradotto dal Albanese non dal greco!! Vai zapare che meglio e giusto per informazione in avganistan oggi sono ancora ex soldati Aleksandro grande vedi po che lingua parlano non greco strano
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Che cos e alora!??
Peccato che quel "che" che indica un azione compiuto nel passato nel albanese "qe" esiste ancora oggi e vuol dire "fu". In breve: donato fu! Non sono panilirista a prescindere. Faccio solo un collegamento logico...
Non è molto logico... Un verbo e un suffisso sono due cose ben diverse.
Com'è così sicuro che è un suffisso e non un verbo? Mi servirebbe un esempio concreto per essere chiaro. Sono una traduttrice del greco. So la differenza tra un suffisso ed un verbo. O l'essere albanese include anche il pregiudizio antico di un barbaro?
@@marijehysko2390 Innanzitutto non ho idea di quale sia la sua nazionalità nè in che modo questo possa influire su questo discorso. Siamo sicuri che si tratta di un suffisso perchè è una particella che viene posta dopo la radice del verbo. L'esempio l'ho fatto nel video: in due iscrizioni il verbo tradotto al passato è "mulvunuke"/"muluvanike", mentre in quella in cui è tradotto al presente è "mulu". Stessa radice con un tema diverso e senza il suffisso -ke.
@@HumanisticValley Mulu in Albanese significa coprire, invece ke significa avere. La lingua Etrusca è scritta in modo continuo da destra verso sinistra, bisogna dividere le parole in modo che abbiano un significato logico. Grazie per la comprensione.
@@HumanisticValley vieni a sentire come parlano gli abitanti di Comacchio (antica città di Spina) Ascoltali e ti sembreranno Albanesi, non capirai nulla di ciò che dicono e il loro idioma e cadenza NON ASSOMIGLIA AFFATTO A QUELLO FERRARESE!!!!
Scusa che ti interrompo ma è tutto sbagliato quello che dici 😅. Etruschi deriva da Iliro pellasgo ylli ri. Ylliricum sacrum definire venite dall Albania 😂😂😂
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'illirico e lo stesso albanese sono lingue indoeuropee. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Quindi nel Tirreno un popolo ha deciso di coniare una lingua tutta a sé senza trascinarsi i suoni fonetici derivanti dalla natura? C'è un po' di albanese in tutte le lingue europee, come ci sono parole delle lingue europee introdotte nell'albanese.
Mai visto un popolo che decide di coniare una lingua
@@HumanisticValleyLe a creato il Dio nostro.Volete opure non volete vuoi e la verita assoluta.
Alla fine non hai detto perche non c’entra nulla la lingua albanese????
Perche appunto non c'entra nulla, neanche la lingua incaica.
@@Kim_Freudenreich se non hai un minimo di conoscenza di lingua Albanese, ovio che non c'entra.😅😅😅😅
Perché l'albanese è una lingua indoeuropea l'etrusco no, non hanno nessuna correlazione sono due famiglie linguistiche totalmente differenti
@@juli.juliano4521 l'albanese è una lingua indoeuropea che fa parte del ramo illirico, nella famiglia indoeuropea ci sono tantissime lingue, greco, latino, tedesco, russo ecc ecc, l'etrusco però non solo non fa parte del ramo illirico, l'etrusco non è proprio una lingua indoeuropea! Non ha nulla a che fare con le lingue parlate oggi in europa, è una lingua autoctona europea, anche per questo facciamo molta fatica a tradurla.
@@velthavoltumno cosa vuol dire indio europea e autoctona europea?
Complimenti Mattia
Grazie Giovanna!
Ma mi domandò se Greci 1800 parlavano in dialetto grupo di Pellazgi- ILirico che oggi ereditari veri di questa linguaggio sono Albanese . Si trova in popolazioni in Toscana che anche oggi in Albania sud si chiamano Toskeria Calabria ( Arberesc ) e tante altre ciao e studi di più.
E l'antico nome della Scozia era "Alba" quindi gli albanesi sono in realtà degli scozzesi.
L'inizio 🤣🤣🤣🇦🇱🇦🇱🇦🇱
Ma scusa dove erano il grechi nell otavo secolo a.c ??? O povero il grechi sono venuto nella penisolla ILYRIKA (ballkanika) nell quinto secolo a.c.Che il popoli piu vechi nella penisola ILYRIKA (BALLKANIKA) sono i pellasgo- iliri.
Potrebbe essere " io lo dono ai numi lari?" Chiedo da ignorante. Grazie
No, "Laris" è un nome proprio. "Lari" poi sarebbe latino.
@@HumanisticValley grazie!
La radice di parola Etruria è "tru"Che in albanese vuole dire cervelo.Nonsi stanchatè per niente.
E l'antico nome della Scozia era "Alba" quindi gli albanesi sono in realtà degli scozzesi.
MI BASTA VEDERE IL PLISS ILLIRICO SULLA TESTA DELLA COPPIA IN RISALTO FUNERARIO AUGURI AL CANALE
L ORIGINE LASCIAMOLA A CHI CONOSCE LE BASI DELL ILLIRICO E NON SIETE VOI
Mezz ora di lezione e ancora non lo hai collegato etrusco con il greco. Secondo voi anche la scimia parlava in greco.hahahahahaha
Per gli albanesi invece persino i dinosauri parlavano la lingua albanese 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Etrusk pellazg ,,illyrian,,abc,,
No centri tu che non sai la storia o non vuoi dire la verità
E partito subito con la tendenza sbagliata 😢
Allora tu sei in grado di tradurre la lingua etruschu solo lingua albanese e in grado di tradurre e i greci che dici tu non sono arrivati in quel tempo tu devi veramente studiare bene la storia
Avrei detto e dico sempre lìnteus però io.
Puoi controllare se mi sbaglio?
Moltes gracies
È giusto línteus, ho sbagliato io
@@HumanisticValley ah okay vuol dire di lino no?
Etimo di lenzuolo
Si esatto, perchè è scritto su lino appunto.
@@HumanisticValley yes sir
Illyrikumi ,,abc,,etrusket,,,
Argomento pericoloso :D
A parte gli scherzi, ottimo video.
😍😍
Io non voglio fare lo storico però una cosa è certa che gli etruschi non sono un popolo autoctono in Italia poi cosa parliamo a fare quando la Roma era fatto di imperatori e legionari di tutte le rrace perciò autoctonita c’è poco non sollo in Italia ma in tutto Europa
Amzov?
Gjuhën Etruske përse nuk e krahasoni me gjuhën Shqipe,se ndoshta aty do ta gjeni çelsin e prejardhjes së etruskve si popull,dhe gjuhën e folur të tyre...
Sepse nuk i intereson.
Sepse na urrejne.Me te gjithe e krahasojne vetem me shqipen jo.
Raseni not Etrursc ,endonym and exonym ,verstehen?
Good point; We'll talk about it on Monday
This is simple to translate but only if you use todays serbian language.... and is sound like this mini/meni =(to me) male =(little) unuke=(means granddaughters) and now its your wrong translation it is not L(a)ris i think it must be RDIS or Rodish= to give birth NA (to) not NU and last meaning is MENAS= (me)
Siamo sicuri che Pitechusa fosee una colonia e non un semplice emporio?
Dipende da cosa intendi per "emporio", ma direi proprio di si, era una colonia.
@@HumanisticValley come emporio intendevo il senso letterale del termine, cioè un posto adibito al commercio e lo scambio di merci, piuttosto che una "polis" o un più semplice villaggio. Ci sono poche armi ritrovate risalenti all'epoca e non risulta una fortificazione. Alcuni riconducono il toponomio non come la "tradizione vuole" al "l'isola delle scimmie", ma a una specifica produzione di vasellame. Era comunque "atipica" come colonia. L'isola poi era frequentata praticamente da tutte le popolazioni che solcavano il mar Tirreno.
Finiqi. Albania,,kastelo dodona,Dia,dhia,dija,ze,zéri,Zeus,zefs,,finiqi,,,de ,histori ,,illyrian pellazgjan,,etrusket,,,abc,,,,pellazge
Si traduce solo in lingua albanese = Etruschi
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Have you read Mario Alinei's 🇮🇹 book Etruscans are Turks 🇹🇷? Or the DNA study conducted in Anatolia by human geneticist Alberto Piazza 🇮🇹 (2004). DNA samples taken from 80 Etruscan skeletons were completely compatible with Turks. 🇹🇷
Etrusco e la lingua albanese le parole si capiscono solo in albanese
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
@@ilresole603studi per Albania e poi vieni a parlare..
@@SH-ov4jd Studiare cosa??? Le favolette a cui credono solo gli albanesi?
@@SH-ov4jd Sei tu che devi studiare insieme al pirla del commento iniziale!!!!!
L'Etrusco e' lo stesso del Latino.
che lingua usavano i vari popoli Italici e gli etruschi per comunicare tra di loro? forse il greco come lingua franca.
Bella domanda! Dunque sicuramente i popoli italici dovevano comprendersi tra loro abbastanza bene con le rispettive lingue; il greco poteva venire usato con i magno greci ma per il resto io ipotizzo anche l'etrusco
Lingua serba,ho trovato anche tanti posti che ancora oggi i iniziano con Sorb in quella zona
@@stefanobux7001
l'albananëse usavano, madre di tutti ilingui.
Hai cominciato il video … NO L’ABANESE NON CENTRA NULLA … prendi le scriture Etrusche e vai in nord Albania
La lingua etrusca è una lingua tirrenica mentre l'albanese una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Una cosa non quadra in Questa storia , perche I testi etruschi prendono significato con la lingua ALBANESE , che tra l'altro E ultimamente confermato che e la LINGUA piu antica in EUROPA !!
La lingua più antica d'Europa è il basco.
@@ilresole603😊 you dlike to think so but it is not, maybe you should upload your brain 😊
You dont spek albanian
I don't spek, maybe i crudo.
@@HumanisticValley RIESCI A DARE UN SIGNIFICATO DA ETRUSCO IN ITALIANO A QUESTA FRASE ?
SE RICORDO BENE È COSI: TYTEQIFTKALIMUMEN
GRAZIE !
Impara il Albanese poi valuti...
Tu invece devi imparare la lingua italiana 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Che bei nomi che avevano gli Etruschi. Ma veramente belli. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Gli etruschi senza gli albanesi sarebbero come una pizza senza ananas 🍍
@@gigieinaudi24 Guai se manchi tu Gigino. A me l'ananas piace tanto.Che ti devo dire. Chi invece fa la pizza con ananas sarebbe da dargli tante di quelle sculacciate, ma tante, ma tante. Però anche i nomi Etruschi mi piacciono un sacco. Sono meravigliosi. Peccato che si tratta di parole e non di nomi di persona. Buona serata Gigi con il cognome di una casa editrice. Mangia l'ananas che fa tanto bene. 🍍🍑
@@almirpreka6395
La pizza è albanese ricordatevi. E anche con l’ananas sapete che farci
@@gigieinaudi24 Va bene. Pizza deriva dal greco pita, ma pita/peta in albanese vuol dire pasta sfoglia, oppure impasto steso con matarello, ello ello .
@@almirpreka6395 vedi che è albanese anche la margherita? e la mozzarelal di bufala l'hanno inventata a Durazz che fa rima con...
Eterit ne gjuhen shqip ati babaj padre.