Etruschi, ultime scoperte archeologiche a Tuscania: nei tumuli della necropoli di Sasso Pinzuto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • La Necropoli Etrusca di Sasso Pinzuto
    Qui l'articolo completo su ArchaeoReporter www.archaeoreporter.com/2023/...
    PROGETTO PROMOSSO DA CAMNES
    camnes.it/tap-tuscania-archae...
    La Necropoli di Sasso Pinzuto
    Un'introduzione al sito archeologico
    La necropoli di Sasso Pinzuto è conosciuta sin dagli anni '30 dell'Ottocento per le menzioni nei resoconti dei viaggiatori inglesi come E. Hamilton Gray e G. Dennis che visitarono anche Toscanella, l’attuale Tuscania. Nel corso del tempo il sito è stato oggetto di scavi e ricerche di stampo per lo più occasionale, che permettono comunque di delinearne i caratteri essenziali: vi appartengono almeno 120 tombe a camera scavate nel tufo, che in base alle planimetrie e alle caratteristiche architettoniche risalgono dalla prima metà del VII sec. a.C. all'epoca ellenistica (III-II sec. a.C.) e fissano in questo periodo l’uso della necropoli. Il sepolcreto è attribuito all'abitato situato sul colle di San Pietro, ma la vasta estensione, distribuita su diverse alture contigue, non consente di escluderne l'uso anche da parte di altre più ridotte comunità insediate sul territorio. Questo vale specie per il settore più distante dal colle di San Pietro, quello meridionale noto come Casale Galeotti dal nome dell'edificio, che vi venne edificato nell'Ottocento se non prima sui resti della medievale chiesa di San Ponente.
    Le tombe esplorate hanno restituito reperti metallici e fittili relativi non solo ai corredi funerari deposti in antico, ma anche alle frequentazioni posteriori della necropoli. Le architetture funerarie comprendono forme dalle più antiche tombe a fenditura superiore a quelle a camera vera propria scavata nel tufo, articolate in una o più camere, ognuna delle quali poteva essere utilizzata dalla stessa famiglia anche per numerose generazioni. Tra le architetture spicca il tumulo contenente un sepolcro con atrio trasversale e tre celle sul lato lungo opposto all’ingresso: questa planimetria fu elaborata a Caere (attuale Cerveteri) ancora nel VII sec. a.C. e venne utilizzata sia nell’architettura domestica sia in quella sacra in Etruria e nella Campania etrusca. Le poche testimonianze funerarie note anche in altre località in Etruria meridionale fuori Caere, corrispondenti per lo più a una tomba per sito, documentano la diffusione dei modelli ceretani in seguito a rapporti tra le famiglie più eminenti dei rispettivi centri. La tomba di Sasso Pinzuto-Casale Galeotti si distingue dalle altre per aver restituito oltre a resti delle suppellettili fittili e metalliche pertinenti al corredo funerario anche numerosi frammenti di lastre fittili decorate a stampo, come quello prescelto per il logo del progetto, che in origine non decoravano tombe, ma edifici. Rinvenimenti analoghi, effettuati a Tuscania anche nelle necropoli etrusche di Ara del Tufo, Polledrara e Pian di Mola, rivelano che nelle aree sepolcrali esistevano anche edifici, con ogni verosimiglianza destinati ai culti funerari.
    I

Комментарии • 29

  • @francaandraghetti3453
    @francaandraghetti3453 Год назад +8

    Come al solito un filmato bellissimo. Un grazie va al signor Caponetti che permette agli archeologi di fare il loro bellissimo lavoro e quindi a tutti noi di godere del nostro patrimonio storico. Che la sua intelligenza possa essere di esempio ad altri suoi "colleghi "

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 Год назад +5

    Il signor Caponetti è una persona veramente illuminata. Grazie.

  • @hinosaki
    @hinosaki Год назад +4

    Video come questo dovrebbero essere mostrati nelle scuole

  • @AMFAPD
    @AMFAPD 11 месяцев назад +3

    In assoluto il miglior canale sull'archeologia, grazie per l'immenso lavoro svolto❤

  • @giovanniruaro1680
    @giovanniruaro1680 2 месяца назад +2

    Buona sera. Mi chiamo Carmen e sono appassionata di Storia Etrusca
    Abito ad Albenga (SV)
    Ho visitato , insieme a Giovanni ed con i nostri cani , numerosi siti Etruschi : Fulci, Cerveteri ,Tarquinia , Tuscania , Populonia.......

  • @manton010
    @manton010 Год назад +4

    Angelo, complimenti per i video che continua a realizzare, ampliando così le nostre conoscenze! Ci rendiamo conto di quanto sia immenso e prezioso il nostro patrimonio storico!!!!!!!!!!

  • @debramaymacleodauthor
    @debramaymacleodauthor 9 месяцев назад +1

    I am so thankful for this important work and great video (and also for Google Translate) :) Grazie mille.

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  9 месяцев назад

      Thank you! We should start again to provide translations in English sooner or later!

  • @antonioluparelli9862
    @antonioluparelli9862 6 месяцев назад +2

    Molto interessante
    Ed affascinante bellissimo servizio, condivido quanto dichiarato circa i delinquenti che hanno violato le tombe,ovviamente vendendo i reperti magari allestero, a scopo di lucro.

  • @mcso1497
    @mcso1497 Год назад +10

    Se tornando da queste parti (Lazio-Umbria) avesse bisogno di un operatore fornito di videocamera io vengo a titolo gratuito :)

  • @user-ov7mi7yy2e
    @user-ov7mi7yy2e 2 месяца назад +1

    Vorrei essere li’😍

  • @user-ov7mi7yy2e
    @user-ov7mi7yy2e 2 месяца назад

    ❤❤❤❤❤ ❤❤

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia 10 месяцев назад +2

    😊

  • @catiabonifazi52
    @catiabonifazi52 Год назад +1

    👏👏👏👏👏👏

  • @petararnautovic7599
    @petararnautovic7599 6 месяцев назад

    Professor,do the Etracans have anything to do with Vinča culture,I'm from Belgrade,I live near Vinča and I see a lot of similaries in the artefacts?I found a book in which you can see letters from the Vinča script from 8th century BC

  • @ivanaaglietti7070
    @ivanaaglietti7070 7 месяцев назад +1

    Gli. Etruschi erano bassi. Dovrei venire io,..😊

  • @tetomariano
    @tetomariano Год назад +1

    Se dovesse scendere in Puglia, anche io verrei a titolo gratuito per darle una mano!

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  Год назад +1

      Non la faccio lavorare gratis! Però magari ci andiamo a fare una bella mangiata

    • @tetomariano
      @tetomariano Год назад

      @@ArchaeoReporter certo!!

  • @giovanniruaro1680
    @giovanniruaro1680 2 месяца назад +1

    Dimenticavo : tombe rupestri e la " Tagliata della Regina Ildebranda......

  • @francasbaizero4579
    @francasbaizero4579 4 месяца назад +1

    Perché il ministero non assume i tombaroli visto che arrivano sempre prima!!!??

    • @cirONE65
      @cirONE65 3 месяца назад

      vedi tangentopoli ad esempio dove i lomerdi hanno rubato per intero il debito pubblico-PIL

  • @benildomarani9570
    @benildomarani9570 2 месяца назад +1

    La stupidità e l'egoismo di chi ha comprato , per potersi sentire l' unico ad avere un oggetto del quale probabilmente non conoscono niente

  • @strappystracci
    @strappystracci 4 месяца назад

    Peccato per l'audio del video che è inascoltabile.. Comunque, a parte questo, ciò che i saccheggiatori (ladri) non tengono conto vista la loro ignoranza. È che profanare le tombe porta veramente male, le maledizioni accompagnano da sempre chi compie gesti simili. Mi spiace per loro ma mal voluto non è mai troppo...
    Riguardo al video, ma possibile che durante le riprese - oltre mezzora - non sia stato fatto nemmeno un controllo all'audio? :/

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  4 месяца назад

      Grazie della segnalazione L’audio noi lo sentiamo bene e senza distorsioni, tutto bilanciato a 0db. Quei rari casi (sarà una dozzina di volte su 7 milioni di visualizzazioni) in genere si tratta del settaggio di chi ascolta, magari in cuffia. Modificandolo si torna a sentire bene. L’audio è su due canali. Se ha tempo ci faccia sapere, grazie.

  • @shardan8151
    @shardan8151 22 дня назад +1

    Uguali a quelle Sarde di mooooolto più antiche!!
    Ma immagino che essendo "Etrusche" siano più importanti di quelle Sarde! D altronde non fate nemmeno riferimento al fatto che siano praticamente identiche a quelle Sarde e che i Sardi quindi, hanno dato molto alla cultura dello stivale..
    E vabbè lo sappiamo come funziona, non li stupisco affatto..
    Salude👋