Non ho mai contato le calorie ne le proteine, da bambina non sapevo nemmeno cosa fossero ma essendo cresciuta in campagna sono sembre abbondate le proteine nella mia alimentazione, come carne, uova e formaggi che ne mangiavo in quantita' , ma si mangiavano anche i carboidrati ovviamente! non sono mai stata sovrappeso, anzi mi alterno tra periodi di normopeso e sottopeso ma parliamo di 3 o 4 chili durante lanno penso sia normale ingrassare e dimagrire a seconda del periodo durante l'anno. Hai ragione, la dieta chetogenica l'ho provata, ed e' vero che abbassa l'infiammazione ma ti senti sempre debole e se non mangi una buona quota di zuccheri gli allenamenti rendono poco. questo almeno per quanto mi riguarda, servono entrambi, sia i carboidrati sia le proteine
Ciao Andrea,io pratico il pugilato,mi alleno tutti i giorni,tenendo un giorno di recupero.Ho scaricato una app in cui segno tutto quello che mangio contanto le calorie. Ovviamente essendo il pugilato uno sport misto ma con base aerobica(recuperi di 1 min a fronte delle riprese che durano 3 min) mangio parecchi carboidrati,tuttavia ho visto che si sale anche parecchio con le proteine dato che bisogna conteggiarle tutte. Non vorrei che il mio corpo andasse a bruciare quelle facendomi calare con l'intensità,inoltre io lavoro anche come giardinere mi alzo alle 5.30 e faccio tra i 15000 e i 20000 passi al giorno,non posso limitare troppo le calorie se no non mi reggo in piedi. Cmq ti seguo sempre e trovo molto interessante quello che dici.
purtroppo in italia gli sportivi non vengono ancora "capiti" da alcuni medici, io stesso ho avuto un confronto con medici di base che non appena portavo le analisi del sangue e vedevano le transaminasi leggermente più alte della media (ovvero confrontandole con i valori tipici di chi è sedentario) saltavano dalla sedia. Senza sapere che persino un sedentario se di punto in bianco va a fare anche soli 20min di corsa prima di fare le analisi riscontrerà un valore più alto di transaminasi e quindi allarmare inutilmente il medico. Oppure una volta il mio medico di base mi disse che avevo la emoglobina altissima cioè da 14 che è il massimo a 14.1 nel mio caso, poi si diede la risposta da solo dicendo che : "più muscolo = più sangue". Scoperta dell'acqua calda!! Se siete degli sportivi e siete magari superiori alla media degli sportivi in generale è meglio andare da un medico sportivo a pagamento.
Boh, mangio pacchi di carboidrati: pasta, avena, riso, patate tutti i giorni. Non mangio molte proteine animali , soprattutto uova (immancabili) yogurt e formaggio in moderazione. A 45 anni ho 10% body fat e fisico atletico con muscoli in vista. Mangio legumi quasi ogni giorno e raddoppio la dose soprattutto se non mangio 2-3 uova. I carboidrati proprio non fanno ingrassare. Lo stile di vita sbagliato e l'alimentazione sbagliata fanno ingrassare. Se l'obiettivo non è culturismo o super ipertrofia non vedo a che serva mangiare molte proteine. Ho un fisico atletico ma longilineo, come tennisti e calciatori. Sto bene, mi alleno quasi tutti i giorni. Forza carboidrati!
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento, ho ascoltato alcune conferenze qui su youtube di Luigi Fontana, che lavora ora in Australia su questi temi, e lui presenta degli studi ove appare evidente che proteine ed in particolare aminoacidi ramificati vanno ridotti per prolungare la vita. Come si concilia massa muscolare e vita lunga? Credo che il dilemma non sia di poco conto.
@@andrea.b3lof1g0 Occhio che le proteine del siero non sono più anaboliche, anno un alto valore biologico, ma non è stato mai dimostrato facciano mettere su 1kg di muscolo rispetto ad altre proteine di buona qualità dal cibo solido. La leucina in chi assume i quantitativi raccondamati è già satura e non ulteriormente anabolica, anche nelle linee guida viene scritto. Non si capisce perchè possano essere un problema per diabetici, rispetto ad altre proteine, perchè credo siano leggermente sovrastimate :)
Sulle proteine in polvere: in cosa consiste la differenza fra quelle economiche e quelle costose? Nei nutrienti, nell'etica, nella sicurezza? Val la pena spenderei di più? Chi ha riferimenti o qualcosa più di una opinione in merito può condividerla per favore?
Più o meno tutte uguali … nelle whey (quelle del siero di latte) il profilo aminoacidico è uguale per tutte. Non serve a nulla neanche spendere di più per prendere le idrolizzate.
Io ho provato diverse marche e tipologie dalle whey più economiche di myprotein (10 al kg anni fa sigh), bsn syntha 6, self omninutrition (20 € al kg), proteine della decathlon ecc...se ti dicessi che ho notato delle differenze a livello di composizione muscolare e recupero ti direi una bugia. Le differenze stanno negli ingredienti ( diffida delle formule proteiche con vitamine, creatina ecc perché le mettono per "tagliare" perché costano poco), nel sapore e nella digeribilità...dovresti tenere sotto occhio il valore biologico e la percentuale di proteine sul totale. Detto questo il mio inutile consiglio è di non andare a ricercare delle formule proteiche esoteriche iper costose perché alla fine della fiera non otterrai nessun particolare vantaggio (a meno che tu non sia intollerante al lattosio o stia seguendo un regime alimentare super controllato in cui devi stare attento al g di grasso, ma a giudicare dalla domanda non credo che per ora sia il tuo caso). Nessuno vuole essere il palestrato sfigato che spende 100 al mese di integratori e poi fa 80 kg di panca alla Smith machine.
Sarebbe possibile un video sul "metodo bulgaro" nel powerlifting, la sua relazione con l'ipertrofia, esempi di atleti che l'hanno adottato e magari un esempio di tabella tipica? Grazie mille
Ciao, ho un dubbio. Essendo in massa e dovendo assumere tanti carboidrati e di conseguenza tanta pasta/riso/pane, devo contare anche le proteine che mi danno le fonti come la pasta? O solo le proteine provenienti da fonti animali/vegetali?
Per avere più massa muscolare ci vuole più efficienza in allenamento. Per aversi più efficienza in allenamento ci vuole più energia. Per avere più energia ci vogliono più caaarrrrrrbidrati. Dunque, morale della favola: non fate l'errore di sopravvalutare le proteine a discapito dei caaarrrrrbidrati!
Buonasera Londra, una domanda: le proteine in g per kg di peso corporeo sono indicate per il peso ideale o per il peso attuale? Mi spiego, peso 90 kg ma dovrei pesarne 70, assumo 1 g di proteine x 70 o x 90? Grazie!
Credo ci si debba basare sul peso reale e non su quello ottimale. Più di una volta mi è capitato di leggere addirittura di tot grammi per ogni kg di massa magra... Aspetto anche io il parere di qualche esperto
Invece riguardo al consumo frequente di carne rossa come fonte proteica(per noi che ci alleniamo) bisogna sapere qualcosa? È un tema molto dibattuto e mi piacerebbe una vostra opinione sull'argomento per fare chiarezza. Grazie
Bel video, vorrei però far notare che ultimamente studi clinici facilmente trovabili su internet dimostrano che high-protein diet incrementa il rischio di tumore (a prescindere dalla fonte, animale o vegetale, che si utilizzi, anche se quella vegetale un po' meno) rispetto a una medium-low protein diet. Sarebbe interessante anche un video a riguardo
Ottimo video come sempre! Se le proteine non sono soltanto "mattoncini", bisogna sempre completare il profilo amminoacidico che ingeriamo o oltre una certa quantità una proteina vale l'altra?
Quelle della carne rimangono le più complete , ma anche lì esagerare non serve proprio a niente creano acidosi , parlano di 2 gr x kilo ,impazziti , scorie azotate ambiente acido stress ai reni , quando si assume un 1 gr x kilo è già tanto è l'allenamento l'innesco quello va curato ...poco e bene .
con le proteine animali questa preoccupazione è quasi zero visto che comunque se si assumono anche in minore quantità rispetto alle proteine vegetali, la quantità di amminoacidi è sufficiente, in caso di dieta vegana bisogna fare leggermente più attenzione ad assumere tutti gli 8 amminoacidi essenziali quindi variando molto con il cibo(ha fatto un video anche su questo)
Io seguo una dieta ricca di carbo e proteine per fare massa , ma anche in definizione non si tolgono mai i carbo, poi faccio un lavoro pesante direi che son obbligatori
Come al solito interessante, ma se io volessi aumentare la massa muscolare, e il mio calcolo kcal quotidiano è di 2700 (per esempio) e mettiamo 50%carb 30%prot 20%grassi, nn è così facile raggiungere questo target ogni gg senza "sfondarsi" di cibo... mangiare troppe proteine porta il corpo ad utilizzarle per la rigenerazione energetica, quindi in questo caso andrebbe a comportarsi esattamente come nella Keto, che usa i grassi al posto degl altri 2 macronutrienti no? Resta cmq il fatto che per bruciate i carboidrati il corpo ha bisogno di tanto movimento, bisognerebbe specificare inoltre che la dieta dovrebbe essere fatta su misura per ogni singolo individuo, rispetto età, quanta attività faccia e le % di somatotipo. Non è assolutamente semplice calcolare bene queste cose, in base anche a quali tipi di proteine vengono predilette da un soggetto, vegetali/animali etc. Sicuramente questo discorso potrebbe diventare davvero mooolto più ampio.
Scusa una precisazione, tu nel video dici prima che andrebbero assunte 1,4/2,0 g di prot x KG di peso corporeo, e poi verso fine video dici che "le linee guida consigliano di assumere 30 g in 4 pasti durante la giornata" ma oltre quelle per kg di peso corporeo, o comprese quelle? Grazie
ha gia approfondito in un altro video dipende come ti trovi meglio te, di solito almeno un ora dopo i pasti se leggeri o 3 se pesanti, ma il fatto di farlo a digiuno o no fa consumare più lipidi solo nel cronico perché nel corso della giornata poi verranno assunti in maggioranza questi ultimi e quindi il livello rimane uguale al caso in cui si fa attività non a digiuno
Andrea quanto è importante suddividere l apporto di proteine durante la giornata? Tendo ad assumere il 60/70% di proteine giornaliste quando prendo lo shaker a metà pomeriggio. È così importante mangiare un po’ dì proteine in ogni pasto?
Per precauzione si consiglia di si, ma non dovrebbe essere così rilevante come molti dicono. In soldoni non è che il timing ti fa mettere un kg in più di muscolo l'anno.
dipende dallo stile di vita, comunque se riesci ad abbassarle a circa 2,4 e i restanti in carbo senza avere diminuzioni delle prestazione è leggermente meglio come espresso dal video
Vorrei fare una domanda, spero non inopportuna, per togliermi dall'indecisione: avendo già letto ed assimilato la prima edizione di Project Nutrition e i due volumi di Project Diet ormai introvabili, mi consiglieresti di leggere la seconda edizione di Project Nutrition?
@@project_invictus un grazie davvero sentito per la risposta, ci tenevo tantissimo a togliermi il dubbio... Tuttavia non ho dubbi su Project integratori che sarà la mia prossima lettura! 🙂👍🏻
Dipende. Se hai una massa grassa non troppo elevata (quindi più o meno non superiore al 16/18% per un uomo) puoi prendere in considerazione il peso totale. Altrimenti meglio scindere e considerare solo la massa magra
a me servirebbe una dieta specifica per resistere meglio alle manganellate della polizia, più whey oppure vado con le tradizionali protezioni in carbonio? In letteratura non ho trovato niente :(
Questa cosa del non dimagrire con 1200 calorie da sole proteine Non l'ho capita. 1200 calorie che siano da carboidrati o grassi o proteine sono sempre 1200 calorie. Se a 1200 calorie amsono in deficit dimagrisco lo stesso o sbaglio qualcosa ?
Preciso che sono un atleta Natural di phisyque.. Quando si capirà che non serve buttare giù tutte ste proteine nel nostro corpo vedremo molta più gente sana, rilassata e senza il portafoglio vuoto. Eheheh Meglio prenderne di meno ma di qualità
Hai ragione , difatti in Italia non ci siamo tanto meno fino a che si guarda l'elite , il corpo va messo in direzione non forzato , non è che più mi alleno più mangio più cresco è l'esatto opposto perché alla fine è un input stressorio quello che si da con i pesi , siamo ancora fermi ai concetti weider , poi qua bisogna vendere i libri quindi ....va bene tutto...
Anche troppe , lavorano a manetta i reni dopo anni diventa insostenibile , se hai raggiunto la maggiore età porta le proteine intorno a 1 gr o poco più mangia buone fonti di carbo i pesi sono glicolitici e grassi moderati , concentrati nell'allenamento .
Ma come vanno calcolate le proteine? Devo considerare il peso dell'alimento o solo quello dei valori nutrizionali? Stessa cosa con i carboidrati. Quando si parla di 100gr si intende 100gr di riso (che ne contiente 70 di carbo)? O il contrario?
Divertiti a prendere le confezioni di qualsiasi cibo (puoi andare tranquillamente a prendere qualche scatola in cucina o dispensa), guarda la tabella nutrizionale e fai questo esercizio: prendi i grammi di carboidrati per 100g e moltiplica per 4, fai lo stesso per le proteine e, infine, prendi i grammi di grassi per 100g e moltiplica per 9... somma le tre cifre e, magia, magia, ti escono fuori le calorie totali dell'alimento per 100g (con un piccolo margine d'errore perché abbiamo arrotondato le virgole). Le calorie di un alimento sono tutte lì, nelle sue proteine, carboidrati e grassi... tutto il resto non conta, o meglio, non conta a livello calorico. Invece il resto (micronutrienti, acqua, sale, ecc.) conta tantissimo a livello di nutrizione, ma non aggiunge calorie.
Sempre per sfatare ogni mito vorrei porre un quesito dalla mia “ignoranza dimmerda”. Per quanto riguarda l’assunzione di proteine, esiste un tetto limite di assorbimento? Ossia, oltre 30/40gr per pasto, riusciamo ad assorbire tutto o varia?
no, al massimo verranno assunte più lentamente, 30g è la quantità in media consigliata ma non ci sono alcune evidenze sul fatto che introdurne di più inibisca la loro assunzione, anzi anche le diete con digiuno intermittente in cui con meno pasti si è obbligati ad assumere più proteine non si è visto alcun problema
Le diete iperproteiche possono essere la causa. Un’azotemia alta non è per forza una mal funzionalità del rene. La prima cosa da fare è bere di più è vedere se il valore cambia. Parlane col medico (sportivo è meglio)
Totale ovviamente, difatti in massa quando i carbo sono molto alti la maggior parte delle proteine viene da li (avena pasta riso pane barrette.. sicuramente non ci sará posto per mezzo kg di carne)
Certo che sapere che i muscoli son fatti d'acqua non è che sia molto entusiasmante. Vuol dire che mettere su muscoli si diventa dei bambolotti d'acqua.🙄
Perché il corpo ed il cervello si mettono in sicurezza, abbassando il più possibile il metabolismo e proteggendo se stesso dalla mancanza di carbo e grassi vitamine e tt il resto. È un gioco di fiducia, se mangi e ti alleni il corpo sa che tu lo nutrirai quindi lavora bene brucia ed alza il metabolismo...diversamente non lo freghi, dopo poco si mette in standby
Molto interessante questo argomento! Mi piacerebbe avere un chiarimento: 1,5g x 70Kg vuol dire che posso assumere benissimo 105g al giorno di proteine, quindi... perché si consiglia di non assumere più di 30g al giorno di whey? Io mangio pochissima carne, quindi prendo poche proteine dal cibo, vorrei aumentare le dosi di whey.
Ma se arrivò 2.0/2.2 di proteine x kg di peso corporeo.. ma la somma è data dall’80% proteine nobili e 20% con le verdure e carboidrati:riso, pane, ecc .. va bene o devo comunque rimanere tra 1,6/2,0?? … grazie
si calcola sempre una dieta mista, non c'è bisogno di prediligere proteine nobili :), forse l'unica attenzione può essere attorno all'allenamento. Se superi in un pasto i 30-40g di proteine non farti problemi sulla fonte
Trovo divertente come per noi europei sia 1,2 g per poso corporeo mentre per gli americani è 1,2 per lb, cioè quasi il doppio...ma non è che ci siamo capiti male ?
Quello è il primo passo , l'innesco è li, è un messaggio l'alimentazione va di conseguenza , diminuire la frequenza e volume incentrare su intensità e recupero questo è il drive primario nel Natural .
Meglio mantenere le quote proteiche simili nell'arco dell'anno....la vera differenza fra la cosiddetta fase di massa e definizione la fanno i carboidrati ed i grassi che assumiamo...
Non avendo avuto molto tempo negli ultimi tempi, non guardavo i tuoi video da un po' Andrea.
Vedo che la qualità non manca mai 😎
Grazie Rick 💪
"Dipende" ☝🏻♥️. "Diventa padrone dei concetti e non sarai più schiavo delle diete!"
Dal vangelo di Andrea Biasci🔥❤️💪🏻
Apprezzo tanto il vostro lavoro e vi prego pubblicate i libri anche in digitale. Grazie 🙏
@lorenzo sabani senza capirne niente tralaltro questi di Invictus sono completamente fuori dal balcone .
Non ho mai contato le calorie ne le proteine, da bambina non sapevo nemmeno cosa fossero ma essendo cresciuta in campagna sono sembre abbondate le proteine nella mia alimentazione, come carne, uova e formaggi che ne mangiavo in quantita' , ma si mangiavano anche i carboidrati ovviamente! non sono mai stata sovrappeso, anzi mi alterno tra periodi di normopeso e sottopeso ma parliamo di 3 o 4 chili durante lanno penso sia normale ingrassare e dimagrire a seconda del periodo durante l'anno. Hai ragione, la dieta chetogenica l'ho provata, ed e' vero che abbassa l'infiammazione ma ti senti sempre debole e se non mangi una buona quota di zuccheri gli allenamenti rendono poco. questo almeno per quanto mi riguarda, servono entrambi, sia i carboidrati sia le proteine
Ciao Andrea,io pratico il pugilato,mi alleno tutti i giorni,tenendo un giorno di recupero.Ho scaricato una app in cui segno tutto quello che mangio contanto le calorie. Ovviamente essendo il pugilato uno sport misto ma con base aerobica(recuperi di 1 min a fronte delle riprese che durano 3 min) mangio parecchi carboidrati,tuttavia ho visto che si sale anche parecchio con le proteine dato che bisogna conteggiarle tutte. Non vorrei che il mio corpo andasse a bruciare quelle facendomi calare con l'intensità,inoltre io lavoro anche come giardinere mi alzo alle 5.30 e faccio tra i 15000 e i 20000 passi al giorno,non posso limitare troppo le calorie se no non mi reggo in piedi. Cmq ti seguo sempre e trovo molto interessante quello che dici.
Bella lezione, chiara, semplice, educativa e ben fatta. Grazie
molto utile grazie per i tuoi video! per fortuna cé lui!
Stay healthy
Professionale e tanta qualità !! Bravissimo e grazie
Buonasera Londra! 😊
Andrea Biasci è sempre un piacere ascoltarti
Andrea sei sempre chiaro e ti ringrazio per i consigli
Grazieeeee video sempre aprezzatissimi! Continua così! 💪🏼💪🏼
Grazie come sempre Andrea. sto divorando letteralmente i vostri libri. avrei davvero voluto sapere tutto questo molti decenni fa.
purtroppo in italia gli sportivi non vengono ancora "capiti" da alcuni medici, io stesso ho avuto un confronto con medici di base che non appena portavo le analisi del sangue e vedevano le transaminasi leggermente più alte della media (ovvero confrontandole con i valori tipici di chi è sedentario) saltavano dalla sedia. Senza sapere che persino un sedentario se di punto in bianco va a fare anche soli 20min di corsa prima di fare le analisi riscontrerà un valore più alto di transaminasi e quindi allarmare inutilmente il medico. Oppure una volta il mio medico di base mi disse che avevo la emoglobina altissima cioè da 14 che è il massimo a 14.1 nel mio caso, poi si diede la risposta da solo dicendo che : "più muscolo = più sangue". Scoperta dell'acqua calda!!
Se siete degli sportivi e siete magari superiori alla media degli sportivi in generale è meglio andare da un medico sportivo a pagamento.
Boh, mangio pacchi di carboidrati: pasta, avena, riso, patate tutti i giorni. Non mangio molte proteine animali , soprattutto uova (immancabili) yogurt e formaggio in moderazione. A 45 anni ho 10% body fat e fisico atletico con muscoli in vista. Mangio legumi quasi ogni giorno e raddoppio la dose soprattutto se non mangio 2-3 uova. I carboidrati proprio non fanno ingrassare. Lo stile di vita sbagliato e l'alimentazione sbagliata fanno ingrassare. Se l'obiettivo non è culturismo o super ipertrofia non vedo a che serva mangiare molte proteine. Ho un fisico atletico ma longilineo, come tennisti e calciatori. Sto bene, mi alleno quasi tutti i giorni. Forza carboidrati!
Super video chiaro e sintetico! Grazie
Sempre informazioni utili, grazie 💪
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento, ho ascoltato alcune conferenze qui su youtube di Luigi Fontana, che lavora ora in Australia su questi temi, e lui presenta degli studi ove appare evidente che proteine ed in particolare aminoacidi ramificati vanno ridotti per prolungare la vita. Come si concilia massa muscolare e vita lunga? Credo che il dilemma non sia di poco conto.
Grazie,finalmente,tutto chiaro
Gentile Dottore, la letteratura cosa dice a riguardo della sicurezza delle proteine in polvere? grazie !
@@andrea.b3lof1g0 Occhio che le proteine del siero non sono più anaboliche, anno un alto valore biologico, ma non è stato mai dimostrato facciano mettere su 1kg di muscolo rispetto ad altre proteine di buona qualità dal cibo solido. La leucina in chi assume i quantitativi raccondamati è già satura e non ulteriormente anabolica, anche nelle linee guida viene scritto. Non si capisce perchè possano essere un problema per diabetici, rispetto ad altre proteine, perchè credo siano leggermente sovrastimate :)
Sulle proteine in polvere: in cosa consiste la differenza fra quelle economiche e quelle costose? Nei nutrienti, nell'etica, nella sicurezza? Val la pena spenderei di più? Chi ha riferimenti o qualcosa più di una opinione in merito può condividerla per favore?
Prova a confrontare il profilo amminoacido di una proteina inkosport e una One protein poi vedi la differenza 😅
@@micmil6050 quale è meglio?
Più o meno tutte uguali … nelle whey (quelle del siero di latte) il profilo aminoacidico è uguale per tutte. Non serve a nulla neanche spendere di più per prendere le idrolizzate.
Seguo, non lho capito manco io. Per ora mi trovo bene con le whey di prozis a 21€ al kg mi pare
Io ho provato diverse marche e tipologie dalle whey più economiche di myprotein (10 al kg anni fa sigh), bsn syntha 6, self omninutrition (20 € al kg), proteine della decathlon ecc...se ti dicessi che ho notato delle differenze a livello di composizione muscolare e recupero ti direi una bugia. Le differenze stanno negli ingredienti ( diffida delle formule proteiche con vitamine, creatina ecc perché le mettono per "tagliare" perché costano poco), nel sapore e nella digeribilità...dovresti tenere sotto occhio il valore biologico e la percentuale di proteine sul totale.
Detto questo il mio inutile consiglio è di non andare a ricercare delle formule proteiche esoteriche iper costose perché alla fine della fiera non otterrai nessun particolare vantaggio (a meno che tu non sia intollerante al lattosio o stia seguendo un regime alimentare super controllato in cui devi stare attento al g di grasso, ma a giudicare dalla domanda non credo che per ora sia il tuo caso). Nessuno vuole essere il palestrato sfigato che spende 100 al mese di integratori e poi fa 80 kg di panca alla Smith machine.
Sarebbe possibile un video sul "metodo bulgaro" nel powerlifting, la sua relazione con l'ipertrofia, esempi di atleti che l'hanno adottato e magari un esempio di tabella tipica?
Grazie mille
Ciao, ho un dubbio.
Essendo in massa e dovendo assumere tanti carboidrati e di conseguenza tanta pasta/riso/pane, devo contare anche le proteine che mi danno le fonti come la pasta?
O solo le proteine provenienti da fonti animali/vegetali?
sì, dovresti contare anche quelle della pasta e cereali
16kcal in più al giorno in massa , cosa credi di poter diventare da Natural Kevin levrone ?
Per avere più massa muscolare ci vuole più efficienza in allenamento. Per aversi più efficienza in allenamento ci vuole più energia. Per avere più energia ci vogliono più caaarrrrrrbidrati. Dunque, morale della favola: non fate l'errore di sopravvalutare le proteine a discapito dei caaarrrrrbidrati!
Infatti più ti alleni piu fame hai mentre il corpo va stimolato non esaurito , non capirete mai .
Buonasera Londra, una domanda: le proteine in g per kg di peso corporeo sono indicate per il peso ideale o per il peso attuale? Mi spiego, peso 90 kg ma dovrei pesarne 70, assumo 1 g di proteine x 70 o x 90? Grazie!
Credo ci si debba basare sul peso reale e non su quello ottimale. Più di una volta mi è capitato di leggere addirittura di tot grammi per ogni kg di massa magra...
Aspetto anche io il parere di qualche esperto
Sono indicate per il peso reale, quindi 90 kg
Sulla massa magra la Massa grassa è già un tessuto in più .
Invece riguardo al consumo frequente di carne rossa come fonte proteica(per noi che ci alleniamo) bisogna sapere qualcosa? È un tema molto dibattuto e mi piacerebbe una vostra opinione sull'argomento per fare chiarezza. Grazie
ruclips.net/video/n4Xpbfze1F0/видео.html
Bel video, vorrei però far notare che ultimamente studi clinici facilmente trovabili su internet dimostrano che high-protein diet incrementa il rischio di tumore (a prescindere dalla fonte, animale o vegetale, che si utilizzi, anche se quella vegetale un po' meno) rispetto a una medium-low protein diet.
Sarebbe interessante anche un video a riguardo
Praticamente bisogna scegliere tra un cancro e l'essere secchi.
Buonasera Londra! 👋Potresi darci un po più di info su la keto?
Magari l'hai già fatto, ma non trovo il video. Grazie
Tutte le diete sono una manovra commerciale .
Grazie mille!
Grazie Maestro
Se le proteine del siero del latte fanno uscire foruncoli indipendentemente dalla qualità come si può attenuare questo effetto di rigetto del corpo?
Grande video.
Ottimo video come sempre! Se le proteine non sono soltanto "mattoncini", bisogna sempre completare il profilo amminoacidico che ingeriamo o oltre una certa quantità una proteina vale l'altra?
Quelle della carne rimangono le più complete , ma anche lì esagerare non serve proprio a niente creano acidosi , parlano di 2 gr x kilo ,impazziti , scorie azotate ambiente acido stress ai reni , quando si assume un 1 gr x kilo è già tanto è l'allenamento l'innesco quello va curato ...poco e bene .
con le proteine animali questa preoccupazione è quasi zero visto che comunque se si assumono anche in minore quantità rispetto alle proteine vegetali, la quantità di amminoacidi è sufficiente, in caso di dieta vegana bisogna fare leggermente più attenzione ad assumere tutti gli 8 amminoacidi essenziali quindi variando molto con il cibo(ha fatto un video anche su questo)
Io seguo una dieta ricca di carbo e proteine per fare massa , ma anche in definizione non si tolgono mai i carbo, poi faccio un lavoro pesante direi che son obbligatori
Come al solito interessante, ma se io volessi aumentare la massa muscolare, e il mio calcolo kcal quotidiano è di 2700 (per esempio) e mettiamo 50%carb 30%prot 20%grassi, nn è così facile raggiungere questo target ogni gg senza "sfondarsi" di cibo... mangiare troppe proteine porta il corpo ad utilizzarle per la rigenerazione energetica, quindi in questo caso andrebbe a comportarsi esattamente come nella Keto, che usa i grassi al posto degl altri 2 macronutrienti no? Resta cmq il fatto che per bruciate i carboidrati il corpo ha bisogno di tanto movimento, bisognerebbe specificare inoltre che la dieta dovrebbe essere fatta su misura per ogni singolo individuo, rispetto età, quanta attività faccia e le % di somatotipo. Non è assolutamente semplice calcolare bene queste cose, in base anche a quali tipi di proteine vengono predilette da un soggetto, vegetali/animali etc. Sicuramente questo discorso potrebbe diventare davvero mooolto più ampio.
Però non hai parlato degli integratori...
Scusa una precisazione, tu nel video dici prima che andrebbero assunte 1,4/2,0 g di prot x KG di peso corporeo, e poi verso fine video dici che "le linee guida consigliano di assumere 30 g in 4 pasti durante la giornata" ma oltre quelle per kg di peso corporeo, o comprese quelle?
Grazie
comprese
Project nutrition, l'unica Bibbia basata sui fatti ✌🏼✌🏼
Quindi per chi fa sport di resistenza come la corsa conviene correre la mattina a digiuno oppure dopo colazione?
ha gia approfondito in un altro video dipende come ti trovi meglio te, di solito almeno un ora dopo i pasti se leggeri o 3 se pesanti, ma il fatto di farlo a digiuno o no fa consumare più lipidi solo nel cronico perché nel corso della giornata poi verranno assunti in maggioranza questi ultimi e quindi il livello rimane uguale al caso in cui si fa attività non a digiuno
@@alessandro6794 grazie
e il TEF dove lo lasciamo?
Andrea quanto è importante suddividere l apporto di proteine durante la giornata? Tendo ad assumere il 60/70% di proteine giornaliste quando prendo lo shaker a metà pomeriggio. È così importante mangiare un po’ dì proteine in ogni pasto?
Per precauzione si consiglia di si, ma non dovrebbe essere così rilevante come molti dicono. In soldoni non è che il timing ti fa mettere un kg in più di muscolo l'anno.
2.6 di proteineper kg di peso corporeo in mantenimento o ipercalorica fanno male nel cronico?
Come mai così alte
dipende dallo stile di vita, comunque se riesci ad abbassarle a circa 2,4 e i restanti in carbo senza avere diminuzioni delle prestazione è leggermente meglio come espresso dal video
Grande Andrea 👍💪
Vorrei fare una domanda, spero non inopportuna, per togliermi dall'indecisione: avendo già letto ed assimilato la prima edizione di Project Nutrition e i due volumi di Project Diet ormai introvabili, mi consiglieresti di leggere la seconda edizione di Project Nutrition?
se vuoi farlo come ripasso ci sta, rispetto ai diet aggiunge poco ma è molto meglio della prima edizione del nutrition :)
@@project_invictus un grazie davvero sentito per la risposta, ci tenevo tantissimo a togliermi il dubbio... Tuttavia non ho dubbi su Project integratori che sarà la mia prossima lettura! 🙂👍🏻
Perché con 1200 non si dimagrisce? Non ho capito
Ciao ma con "per peso corporeo"si intende per kg di massa magra quindi di muscolo oppure di kg di massa in generale?
Dipende. Se hai una massa grassa non troppo elevata (quindi più o meno non superiore al 16/18% per un uomo) puoi prendere in considerazione il peso totale. Altrimenti meglio scindere e considerare solo la massa magra
sul peso ideale ma compresa anche quella grassa
a me servirebbe una dieta specifica per resistere meglio alle manganellate della polizia, più whey oppure vado con le tradizionali protezioni in carbonio? In letteratura non ho trovato niente :(
Riempi la pancia di ceci e fagioli, vedrai che ti gonfierai a modo di scudo 😂
Ti consiglio di integrare con i BCAA o ACAB
Questa cosa del non dimagrire con 1200 calorie da sole proteine Non l'ho capita. 1200 calorie che siano da carboidrati o grassi o proteine sono sempre 1200 calorie. Se a 1200 calorie amsono in deficit dimagrisco lo stesso o sbaglio qualcosa ?
Si se sei in deficit dimagrisci a prescindere, il punto è che probabilmente 1200 diventa il nuovo TDEE :)
Si deve calcolare il fabbisogno di proteine sul peso totale del corpo, o sulla massa magra?
massa magra.
Sono sul peso forma :)
Grazie per l'info.
Preciso che sono un atleta Natural di phisyque..
Quando si capirà che non serve buttare giù tutte ste proteine nel nostro corpo vedremo molta più gente sana, rilassata e senza il portafoglio vuoto. Eheheh
Meglio prenderne di meno ma di qualità
Hai ragione , difatti in Italia non ci siamo tanto meno fino a che si guarda l'elite , il corpo va messo in direzione non forzato , non è che più mi alleno più mangio più cresco è l'esatto opposto perché alla fine è un input stressorio quello che si da con i pesi , siamo ancora fermi ai concetti weider , poi qua bisogna vendere i libri quindi ....va bene tutto...
Quindi se peso 59 kg dovrei assumere un massimo di 118 grammi di proteine al giorno giusto?
si giusto
Anche troppe , lavorano a manetta i reni dopo anni diventa insostenibile , se hai raggiunto la maggiore età porta le proteine intorno a 1 gr o poco più mangia buone fonti di carbo i pesi sono glicolitici e grassi moderati , concentrati nell'allenamento .
@@TheMarcogrind per chi è in massa?
@@mohametngomf8665 tra i 1.8 e i 2.2 gr per kg, diciamo che con 2gr per kg stai sereno ma anche poco sotto mica ti priva dei risultati
Ma come vanno calcolate le proteine? Devo considerare il peso dell'alimento o solo quello dei valori nutrizionali? Stessa cosa con i carboidrati. Quando si parla di 100gr si intende 100gr di riso (che ne contiente 70 di carbo)? O il contrario?
100 di riso hanno più o meno 77 di carbo e devi contare quelli
devi contare i valori sulla tabella nutrizionali , non il peso complessivo del cibo
Divertiti a prendere le confezioni di qualsiasi cibo (puoi andare tranquillamente a prendere qualche scatola in cucina o dispensa), guarda la tabella nutrizionale e fai questo esercizio: prendi i grammi di carboidrati per 100g e moltiplica per 4, fai lo stesso per le proteine e, infine, prendi i grammi di grassi per 100g e moltiplica per 9... somma le tre cifre e, magia, magia, ti escono fuori le calorie totali dell'alimento per 100g (con un piccolo margine d'errore perché abbiamo arrotondato le virgole). Le calorie di un alimento sono tutte lì, nelle sue proteine, carboidrati e grassi... tutto il resto non conta, o meglio, non conta a livello calorico. Invece il resto (micronutrienti, acqua, sale, ecc.) conta tantissimo a livello di nutrizione, ma non aggiunge calorie.
Sempre per sfatare ogni mito vorrei porre un quesito dalla mia “ignoranza dimmerda”. Per quanto riguarda l’assunzione di proteine, esiste un tetto limite di assorbimento? Ossia, oltre 30/40gr per pasto, riusciamo ad assorbire tutto o varia?
no, al massimo verranno assunte più lentamente, 30g è la quantità in media consigliata ma non ci sono alcune evidenze sul fatto che introdurne di più inibisca la loro assunzione, anzi anche le diete con digiuno intermittente in cui con meno pasti si è obbligati ad assumere più proteine non si è visto alcun problema
Grande Doc,effetto placebo...quanto è vero 😁
Io ho notato facendo le analisi in iperproteica mi esce l’azotemia alta
Le diete iperproteiche possono essere la causa. Un’azotemia alta non è per forza una mal funzionalità del rene. La prima cosa da fare è bere di più è vedere se il valore cambia.
Parlane col medico (sportivo è meglio)
Bella libreria, mi regali una copia di tutto ?😋
Io non ho mai capito se le proteine vanno calcolate sul totale o da quelle dette nobili... grazie a chi risponde.
totale :)
@@project_invictus quindi la massa grassa consuma proteine e diventa muscolo ? Ma che cazzo dite ?
Totale ovviamente, difatti in massa quando i carbo sono molto alti la maggior parte delle proteine viene da li (avena pasta riso pane barrette.. sicuramente non ci sará posto per mezzo kg di carne)
BUONASERA BERLINO
Certo che sapere che i muscoli son fatti d'acqua non è che sia molto entusiasmante. Vuol dire che mettere su muscoli si diventa dei bambolotti d'acqua.🙄
😂
fortuna che c'è il prof.!
Buonasera Lontra!🦙(sorry, la lontra non era disponibile)
E cosa provoca un eccesso proteico, a discapito degli altri macronutrienti, nei non sportivi?
Nulla, le proteine che il corpo non utilizza per "le cose sue" vengono usate come carburante
Perché 1200kcal a prevalenza proteine la ragazza non dimagrisce?? Scusate l'ignoranza!!!
Perché il corpo ed il cervello si mettono in sicurezza, abbassando il più possibile il metabolismo e proteggendo se stesso dalla mancanza di carbo e grassi vitamine e tt il resto. È un gioco di fiducia, se mangi e ti alleni il corpo sa che tu lo nutrirai quindi lavora bene brucia ed alza il metabolismo...diversamente non lo freghi, dopo poco si mette in standby
Molto interessante questo argomento! Mi piacerebbe avere un chiarimento: 1,5g x 70Kg vuol dire che posso assumere benissimo 105g al giorno di proteine, quindi... perché si consiglia di non assumere più di 30g al giorno di whey? Io mangio pochissima carne, quindi prendo poche proteine dal cibo, vorrei aumentare le dosi di whey.
bo, è un consiglio che viene dato per scaricare ogni responsabilità nel caso uno si affoghi con le whey, ha poco a che vedere con la fisiologia.
Quando ero piccolo ero fan di Alberto Angela , adesso lo sono di Andrea Biasci xD
Le proteine sono essenziali per costruire pure enzimi per il corpo
Ma se arrivò 2.0/2.2 di proteine x kg di peso corporeo.. ma la somma è data dall’80% proteine nobili e 20% con le verdure e carboidrati:riso, pane, ecc .. va bene o devo comunque rimanere tra 1,6/2,0?? … grazie
soltanto se sei vegano devi aumentare la percentuale di 2-3 punti
si calcola sempre una dieta mista, non c'è bisogno di prediligere proteine nobili :), forse l'unica attenzione può essere attorno all'allenamento. Se superi in un pasto i 30-40g di proteine non farti problemi sulla fonte
Trovo divertente come per noi europei sia 1,2 g per poso corporeo mentre per gli americani è 1,2 per lb, cioè quasi il doppio...ma non è che ci siamo capiti male ?
probabilmente per noi va da 1,2 a 2 e per loro 1,2 lb è il massimo che sono valori che combaciano
2 gr x kilo siete impazziti .
Svantaggi delle proteine?😂😂 Pensate a mangiare ed allenarvi
Quello è il primo passo , l'innesco è li, è un messaggio l'alimentazione va di conseguenza , diminuire la frequenza e volume incentrare su intensità e recupero questo è il drive primario nel Natural .
@@TheMarcogrind ma che cazzo stai dicendo ahahaha quale natural😂
@@alex.didomenico chi sei ?
Ma perché londra?
citazione dal film " v come vendetta"
Oddio ti ringrazio finalmente ho capito
Meglio mantenere le quote proteiche simili nell'arco dell'anno....la vera differenza fra la cosiddetta fase di massa e definizione la fanno i carboidrati ed i grassi che assumiamo...
Grazie mille 👏