Ciao Mic, interessante vedere anche l'allenamento in dinamico con l'auto in movimento. Una domanda, che immagino possa sorgere spontanea anche ad altri che guardano i tuoi video: qua vediamo l'esercizio applicato ad un'auto a trazione posteriore e citi il traverso come situazione dove è fondamentale avere un perfetto controllo del volante e dell'angolo di sterzata. Questa tecnica di controllo del volante si può applicare a tutte le tipologie di trazione (anche in situazioni di traverso/imbardata del veicolo)?
Ciao Lore assolutamente si vale per qualsiasi tipo di trazione. Si apre poi un capito grande quello del traverso o del controllo dell'auto in perdita di aderenza. In primis parlando di manovra di sicurezza, come spiegavo nel video, quindi perdita improvvisa di appoggio al posteriore per tutti i tipi di trazione la prima mossa che viene automatico "o quasi" fare è il controsterzo, quindi il movimento delle mani è quello. Il messaggio importante, che ho cercato di trasmettervi, è quello di riuscire ad essere il più composti e ordinati possibili con la posizione delle mani sul volante. La base di partenza è questa, poi subentrano le personalizzazioni che ognuno può dare al movimento. Ma l'obiettivo finale rimane unico, uscire dalla situazione di scivolamento nel miglior modo possibile. Discorso differente è guidare di traverso (perdita di aderenza voluta). Sicuramente con una trazione anteriore si è limitati per l'impossibilità di mantenere l'auto con un angolo di deriva. Mentre per trazione posteriore ed integrale l'utilizzo del volante, in determinate circostanze può essere simile o addirittura opposto! Bisognerebbe fare un video dedicato 😅. Ma di base l'uso delle mani sul volante è sempre il medesimo 😉
Ciao Mic, interessante vedere anche l'allenamento in dinamico con l'auto in movimento.
Una domanda, che immagino possa sorgere spontanea anche ad altri che guardano i tuoi video: qua vediamo l'esercizio applicato ad un'auto a trazione posteriore e citi il traverso come situazione dove è fondamentale avere un perfetto controllo del volante e dell'angolo di sterzata. Questa tecnica di controllo del volante si può applicare a tutte le tipologie di trazione (anche in situazioni di traverso/imbardata del veicolo)?
Ciao Lore assolutamente si vale per qualsiasi tipo di trazione.
Si apre poi un capito grande quello del traverso o del controllo dell'auto in perdita di aderenza.
In primis parlando di manovra di sicurezza, come spiegavo nel video, quindi perdita improvvisa di appoggio al posteriore per tutti i tipi di trazione la prima mossa che viene automatico "o quasi" fare è il controsterzo, quindi il movimento delle mani è quello.
Il messaggio importante, che ho cercato di trasmettervi, è quello di riuscire ad essere il più composti e ordinati possibili con la posizione delle mani sul volante. La base di partenza è questa, poi subentrano le personalizzazioni che ognuno può dare al movimento. Ma l'obiettivo finale rimane unico, uscire dalla situazione di scivolamento nel miglior modo possibile.
Discorso differente è guidare di traverso (perdita di aderenza voluta). Sicuramente con una trazione anteriore si è limitati per l'impossibilità di mantenere l'auto con un angolo di deriva.
Mentre per trazione posteriore ed integrale l'utilizzo del volante, in determinate circostanze può essere simile o addirittura opposto! Bisognerebbe fare un video dedicato 😅.
Ma di base l'uso delle mani sul volante è sempre il medesimo 😉
@@mich_pezzuto grazie Mic! Tutto chiaro e risposta più che esaustiva.