Qui trovate le info sulla power station portatile Ecoflow Delta 2: it.ecoflow.com/products/delta-2-portable-power-station?variant=43166053925105&aff=17
Francesca sei davvero una bellissima persona ti voglio bene ..!!!! ☺️ la tua voce è un balsamo.... di affetto e cura.. Grazie per questo video sull'energia...🙏 Sono davvero contenta di conoscere il tuo canale...😘🏆🌠😄
Grazie Francesca, come sempre nei tuoi video ci sono moltissimi spunti di riflessione e la cosa bella è che non “pretendi” di dare risposte a tutte le domande. Grazie per il tuo lavoro.
Buongiorno, ho visto che il fotovoltaico è esaurito. Comunque non avrei potuto, ad oggi, acquistarlo. Ho un ettaro di terra e ci sono spese continue, da sostenere. Il terreno non è pianeggiante, i problemi sono maggiori. Le recinzioni sono messe malissimo e sto cercando di rifarle un po' alla volta e sono soldi a palate! Tutto ricade su di me, non ho un aiuto né economico, né concreto...faccio quello che posso ma l' ansia e l' angoscia mi assalgono ogni giorno. Chissà cosa si prova ad avere collaboratori, amici con gli stessi interessi, persone con cui condividere progetti...essere soli, totalmente soli, è veramente molto pesante e deprimente.
Ciao Roberta ti capisco, anche noi nonostante l'entusiasmo, siamo soli, in effetti si potrebbe fare una mappatura o qualcosa di simile per sapere chi è in zona per uno scambio reciproco, magari ci può anche spostare. Tieni duro.
Ciao mi dispiace tantissimo per la situazione in cui ti trovi. Cerca di farti sopraffare dall'ansia, fai quello che puoi fare. La tua serenità...LA tua vita , vale molto di più, Guardati intorno... sai ci sono persone.. che stanno male.. Ed una staccionata non può rovinare la tua vita. Cerca di stare con persone che ti voglio bene .. Cerca di pensare sempre positivo. Anche se un momento no. Scusa se mi sono permesso di scriverti, ma dal tuo scritto...mi sembra come una rischiesta d'aiuto. Ho letto che in tanti ti chiedono dv abiti. Quindi c'è qualcosa che si sta muovendo. Vedi che alla fine non sei da sola? Tutti nella vita attraversiamo momenti no.. Importante rimanere, se stessi. Mi raccomando non mollare MAI!!! UN ABBRACCIO DI ❤.
Ciao Francesca e Filippo. Come sempre video e idee molto interessanti e che ci fanno riflettere soprattutto ci fanno capire che con un buon progetto e un investimento iniziale possiamo renderci autosufficienti o almeno più consapevoli,e che di scontato non c'è niente. Buona domenica. Un caro saluto
Ciao a voi tutti e bravissimi ... siete fantastici. Sicuramente questo dispositivo rappresenta un passo avanti verso l’indipendenza energetica, considerata la delinquenza espressa da chi ci governa a dalle società energetiche (l’ideale sarebbe fare a meno di dipendere da questi soggetti). Qualche serio dubbio sulla sostenibilità ambientale: vorrei vedere quando tali dispositivi dovranno essere smaltiti (pannelli e batteria). Un abbraccio
Ok ho visto che alcuni riescono pure ad essere energeticamente indipendenti con questo sistema, ma quanto lo possiamo definire "green"? Mi spiego, quando le batterie del Power bank saranno esauste, quanto verranno riciclate e quante risorse servono per produrle?.....
Ciao Francesca e Filippo, stavo già studiando i pannelli portatili e sono molto interessanti, ma si riesce eventualmente a collegare la power bank alla rete domestica in caso di black out? Grazie e un forte abbraccio!
No, non con quel dispositivo. Per poterlo fare serve un Inverter collegato alla rete che segua le norme cei021 che fanno sincronizzare i vari parametri dell’inverte ur alla tensione e frequenza di rete. Pensa ad esempio che cosa succederebbe se si attaccasse quell’aggeggio alla rete, gli operai dell’Enel staccassero la corrente per fare una manutenzione nella casa a fianco o poco lontano? Si ritroverebbero la corrente mentre lavorano e potrebbero essere folgorati.
Morale, non si può collegare nessun generatore di corrente alla rete a meno che non si sia fatta esplicita richiesta e si sia ottenuta autorizzazione da parte del distributore o gestore di rete.in più le apparecchiature devono rispettare criteri tecnici che queste centrali per piccoli lavori ad isola non rispettano.
Comunque massimo rispetto per il Creator che non ha fornito una risposta sbagliata. Conoscere i propri limiti la trovo comunque gran punto a favore per tutti i contenuti che si producono.
Grazie per l’idea! Mi potresti aiutare a trovare una soluzione per l’acqua salmastra che quest’estate ho pescato con il mio pozzo a causa della siccità? C’è qualche modo per desalinizzarla?
Ciao, quel dispositivo in sostanza è un Regolatore di Carica, Inverter ed accumulatore LiFePO4, tutti raggruppati in un unico involucro, con l'aggiunta di un controller utilizzabile via App/Wifi per i modelli più costosi e poi hanno aggiunto dei pannelli pieghevoli e portatili per creare il kit pronto. E' un kit fai da te, per chi non ha tempo, e non ha competenze. Se si ha del tempo, un minimo di competenze, si può risparmiare comprando tutti i componenti che ho indicato divisi, viene a costare la metà, ma ovviamente quelli sono raggruppati comodamente in un involucro unico ed è quello il valore aggiunto di quel prodotto. I pannelli normali, classici costano fino ad 1/3 rispetto a quella soluzione di pannelli portatili.
@@urbanfarmersdotit4640 Esattamente, grazie per la risposta dettagliata. Quei pannelli sfruttano una nuova tecnologia (come spiegato nel video), sono molto leggeri e più efficienti in caso di scarsa insolazione rispetto ai classici pannelli
In teoria, se stacchi i fili del contatore, cioè se il contatore viene isolato dall'impianto, puoi semplicemente collegare l'uscita AC all'impianto di casa, perchè appunto si tratta di corrente alternata, se invece non si vuole isolare il tutto, si mette un altro circuito in mezzo che si chiama switcher (scambiatore), però bisogna valutare di quanto il picco di watt che di solito si raggiunge, io ieri ho guardato sulla mia bolletta, 0,350 kwatt/h, a me praticamente andrebbe bene anche un impianto con un inverter da 600 watt, ma poi dovrei rinunciare al forno se mi venisse la voglia. Altro problema è che una cosa è l'inverter ed un altra l'accumulo di energia necessaria. Cioè io per esempio ho picchi di 0,350, ma è constante su quelle cifre, quindi per esempio se mettessi un inverter da 600 watt, mi andrebbe bene per i dispositivi che uso, ma un accumulatore da 600 watt, non mi andrebbe bene affatto, non sarebbe sufficiente per coprire più di 2-3 ore. Quindi è un gioco da valutare sui propri consumi. Quel dispositivo così come è, potrebbe essere perfetto per alcuni, non per altri. Uno può accendere per esempio un fornello da 1500 o 2000 watt, 1 volta al mese, magari per 5 minuti, sono circa 300-500 watt consumati ma per lo sfizio, servirà l'inverter di 2000 watt, e un accumulatore adeguato, oppure uno può avere costantemente 200 watt di consumo, in quel caso ma senza picchi, in quel caso l'inverter grosso è inutile, ma è invece utilissimo avere più pannelli solari e più capacità di accumulo. Bisogna studiare i propri consumi per capire se conviene o meno.
Ma senza inverter a norma cei021 sincronizzato a frequenza di rete senza autorizzazione del gestore si rischia di folgorare gente, è follia pura, e si può produrre un reato di omicidio… Finché si lavora ad isola come ha fatto Francesca nessun problema. Vabbè, il titolo è fuorviante, ma il resto è a norma. Ma per carità connettere simili aggeggi in rete.
Per 10 anni con questo sistema si produce energia pulita ma non bisogna dimenticare che alla fine del suo ciclo di vita sussistera' il problema dello smaltimento in discarica. Fra 10 / 15 / 20 anni vorro' vedere dove andremo a stoccare tutti questi pannelli.
Dipende da cosa usi. Se lo usi attaccato al sole si ricarica mentre consuma, quindi devi fare un bilancio. Altrimenti puoi usare un attrezzo che consuma 1000 watt per 1 ora
Ciao Paolo, il video è realizzato seguendo tutte le regole di trasparenza. La collaborazione è indicata sia in descrizione che con avviso "video in collaborazione" all'inizio del contenuto. Abbiamo inoltre l'hastagh ads. Sinceramente non crediamo ci sia nulla di male nel collaborare con aziende che producono strumenti che riteniamo utili. Anzi, ringraziamo chi ci sostiene come Ecoflow e ci permette di continuare il nostro lavoro di divulgazione GRATUITO che facciamo ogni giorno tramite video, articoli e altri contenuti. Siamo comunicatori e divulgatori ed è questo il nostro lavoro, mi dispiace ma non credo tu debba sapere quanto guadagniamo per questo. Un caro saluto
@@boscodiogigia Recensire un prodotto per quale si riceve un compenso, qualunque esso sia, implica il venir meno del giudizio imparziale. Nulla di illecito, per carità, ma è importante che chi vi segua lo sappia.
@@paologozzo3979 Come detto abbiamo segnalato la collaborazione. Scegliamo prodotti e partner che siano coerenti con i nostri valori, e che riteniamo utili per il progetto. Non snatureremo mai la finalità di quello che raccontiamo e viene prima di tutto l'utilità per chi ci segue. Crediamo che cercare risposte alle crisi che stiamo vivendo sia in ogni modo necessario. Sul tema non abbiamo fatto solo questo video, altri ne arriveranno e questo contenuto è perfettamente coerente con la nostra linea editoriale. Se il prodotto non ci avesse soddisfatto, ne avremmo raccontato le pecche. Nella produzione del video, siamo totalmente indipendenti, chi sceglie di collaborare con noi è necessario lasci piena libertà. Sinceramente, ci sentiamo molto più giornalisti e liberi oggi divulgando contenuti sui social e sulle altre piattaforme web, rispetto a quando lavoravamo nelle reti televisive nazionali e locali.
Sono non vedente Francesca e mi scuso se ho segnalato nell’altro commento la mancata segnalazione della sponsorizzazione. Magari per chi non vede può essere utile dirlo chiaramente oltre che scriverlo in descrizione e mettere un banner sul video. Tuttavia, trovo che il titolo sia fuorviante, per onestà editoriale credo che andrebbe cambiato. basta che vi informiate con qualsiasi tecnico di settore e vi dirà che con 400 W di potenza è un simile Inverter si certo non si raggiungono risultati tangibili. Oltretutto un sistema così sovrasfruttato perché sotto dimensionato già per un piccolo forno durerà pochissimo e non sarà sostenibile dal punto di vista ambientale.potreste fare della ottima divulgazione sul leggi Lizzo di un impianto fotovoltaico o micro eolico serio per chi ha spazio.quello sì che si può chiamare energia pulita se fatta con criterio dimensionata correttamente. Buon lavoro. Christian
Il costo e le caratteristiche sono indicati in questi link! POWER STATION: it.ecoflow.com/products/delta-2-portable-power-station?variant=43166053925105&aff=17 PANNELLI: it.ecoflow.com/products/400w-portable-solar-panel?aff=17
@@boscodiogigia ...dipende da cosa intende per essenziale? ...essenziale per scelta...ok! Essenziale perchè costretti...= POVERI. perchè se non hai altra scelta sei.povero e anche schiavo... Chi pensa che le crisi di vario genere degli ultimi anni siano dettate dal fato...sono come dei bambini che credono a babbo natale...
scusami solo il panello solare portatile mi sai dire quanto pesa? ,perche' non c'è il peso ,nella descrizione della casa ,io lo vorrei mettere in casa fuori dalla finestra.grazie
@@boscodiogigia Il Delta Pro è piu potente ed ha piu capacità, ma monta tradizionali batterie al Litio. La Delta 2 invece monta batterie LiFePo4 (Litio-Ferro-Fosfato), che durano circa 5 volte di piu come cicli-vita, quindi nel complesso il costo al kw è decisamente piu basso rispetto alla Delta Pro e agli prodotti al litio. Importante per far durare la batteria interna: 1) QMelgio non caricarla fino al 100% e non farla scaricare sfino allo 0%, il range per il suo buon mantenimento è farla restare tra il 20% e l'80% il piu delle volte. 2) Se per caso viene lasciata inutilizzata, lasciarla con carica del 50-60%, se la lasci fermaper un mese o 2 piena o vuota la rovini e non farà piu i cicli vita che dovrebbe fare.
Lo conoscevo e ce ne sono anche altri simili come quello della bluetti. Utile si però non sempre da solo. perchè l'energia solare non è sempre disponibile e sempre costante purtroppo me ne accorgoavendoun fotovoltaico ce da solo non riuscirebbe a dare energia continuativa e utilizzabile 365 giorni all'anno 24 su 24.
Vero, ma consente una certa autonomia. Quando c'è il sole si può usare in tante occasioni e se va via la luce possiamo contare in una riserva per usi di emergenza.
Ho visionato il sito. Hanno anche un parco batterie più potenti con tanto di rigeneratori. I problemi sono 3: 1) l'azienda si trova in repubblica ceca; 2) essendo l'azienda in repubblica ceca, non è possibile avere lo sgravio fiscale del 50% sull'installazione di pannelli solari con tanto di parco batterie; 3) essendo l'azienda in repubblica ceca, immagino che la garanzia legale, non sia quella italiana dei 2 anni, quindi su che base indicano una garanzia di 10? Ma a parte questo, mettiamo caso che arrivi a casa un prodotto difettoso di fabbrica, come li contatti questi qua? Sul sito hanno, sì, a disposizione degli indirizzi mail, ma parleranno inglese? Si riuscirà a farsi capire in lingua inglese? E se si rifiutano di fare una sostituzione? Poi mi viene da pensare: essendo l'azienda della Repubblica Ceca, il libretto d'istruzione lo mandano in lingua ceca o avranno il buon senso di mettere un libretto d'istruzioni almeno in un inglese decente?? Ciò significa (verificato proprio dal loro sito in data di questa mattina) che facendo una batteria da 3000 kwh + rigeneratore + pannello solare da 400 kwh la spesa è di circa 7000€, di cui non posso avere le agevolazioni fiscali del 50%. L'idea è interessante, ma allo stesso prezzo posso fare un impianto da 3 kwh con tanto di sistema di accumulo e di sgravio fiscale al 50%. Se devo spendere 7'000€ li spendo per prodotti italiani, con sgravio del 50% e che mi diano una reale garanzia legale sul prodotti di 25 anni, come fa la panasonic e la solar! Detto ciò, il modello che hai acquistato e di cui hai messo il link è esaurito, quindi non posso farci molto!!
Tutto molto bello, ma fintanto che i pannelli solari hanno il costo di 10 anni di bolletta, tutto molto inutile. Ovviamente il costo è mantenuto alto a posta; potrebbero costare 1/1000. Vi pare logico che 10m2 di pannelli solari costino come una piccola utilitaria? Senza le batterie ovviamente, se no parliamo di una super car. Aboliamo i brevetti sui pannelli solari.
E chiaro se riesci ad autocostruirti una struttura portatile di accumulo (tipo carriola fotovoltaica) il risparmio è garantito. I pannelli sono leggeri, trasportabili e di ultima generazione. Non tutti hanno strumenti e capacità per farsi l'impianto di accumulo da soli
Essere autonomi vuol dire tornare a attrezzi semplici e che si possano aggiustare , batterie al litio e pannelli fotovoltaici ti permettono di usare attrezzi elettrici e quindi non corvertirti al giusto ma continuando a essere motivato dall’ego. A me piacciono le magliette stirate avere un cubo freddo e tagliarmi le cose con motori rumorosi e poi andare in palestra a sollevare pesi….. Direi che fare candele di cera sapendo gestire le api se fossero ancora quelle autoctone sarebbe autoconsumo . Il resto è arrampicare sugli specchi !! E passare da un metodo sbagliato ad un altro . Per paura di essere energia sto dalla massa che sbaglia!!
La power station al sole non è proprio una grande idea. Magari una prolunga per i cavi non sarebbe una cattiva idea. Con tutto lo spazio che ha, potrebbe installare pannelli fissi policristallini.
Spottone pubblicitario. Se un video riguarda una comunicazione pubblicitaria pagata questo va segnalato esplicitamente, in modo che il pubblico ne abbia chiara consapevolezza. Cosa che non è avvenuta. Dal Bosco di Ogigia ci saremmo aspettati un ben diverso comportamento e contenuti commercialmente neutrali. Pollice giù.
Ciao Frank, ci dispiace del tuo commento. In descrizione abbiamo indicato sia con l'hashtag #adv #ads che con il testo "video in collaborazione con Ecoflow". In ogni caso abbiamo lavorato molto per creare un contenuto utile e fruibile, che facesse anche riflettere sul tema. Un caro saluto
Ciao Mariano, ci dispiace. Sì, il video è in collaborazione con EcoFlow. Facciamo vedere una soluzione che possa essere utile per chi non può non ha competenze di farsi un impianto di accumulo da solo. È chiaro che se riesci ad autocostruirlo risparmi
@@boscodiogigia è dà tempo che nei vostri video fate conoscere a noi noi questi prodotti come se fossimo stupidi,. Noi vogliamo conoscere se ci sono nuvealternative su l'orto.no marchi di macchine e aziende che si arricchiscono su ciò che a loro fate vendere.ciao buona giornata domenica .
Azzardare a dire nel video di "essere autosufficienti" con un PW da 1kw con ricarica da 340watt, ce ne corre! Quando fai questi video dai le corrette informazioni sia tecniche che di utilizzo, come per esempio gli elettrodomestici a induzione che con quel "giocattolo" sono assai difficili da utilizzare 😉. Meglio dire che si tratta di una alternativa momentanea e limitata al fotovoltaico da portare in campeggio o in escursione. E il titolo: "risparmio in bolletta" ? Meglio essere onesti e cambiare il titolo in : "Fotovoltaico portatile e pochi centesimi di risparmio ma non su tutti gli elettrodomestici di casa". Sostanzialmente a circa 65mila visitatori hai dato informazioni fuorvianti solo per fare pubblicità! Quando vedo questi video rimango basito!
Ho messo anche io un commento quasi identico. Mi dispiace perché il canale di solito fa buona informazione.in questo caso non so se si tratti semplicemente di scarsa informazione di chi ha fatto il video, o peggio di una velata marchetta. E volendo credere nella buona fede credo che sia solo disinformazione in buona fede, almeno spero. Però è brutto perché fa perdere la credibilità a un canale che non merita di perderla. Ma se uno legge un titolo così e poi vede il contenuto e ne capisce qualcosa, il primo istinto è quello di scriversi dal canale. e soprattutto fa venire dubbi sulla qualità di tutto il resto dei video su cui magari non me ne intendo. Purtroppo la credibilità è una questione seria diceva qualcuno…
Stimo il canale e complimenti per quello che fate. Ma questo video è assolutamente attira click fuorviante e poco ecologico. Una batteria da 1 kW scaricata a 2500 kW ora si intende, subisce uno stress non indifferente, non a caso già a 1 kW partono le ventole dell’inverte ur. Per ripagarsi e probabilmente ammortizzare il costo ambientale dovrebbero passare 25 anni ma quell’aggeggio se usato così dopo cinque butta in discarica.siamo sicuri che è un buon modo di non inquinare? Ma soprattutto, non di certo si risparmia in bolletta con un pannello da 400 W. Mi dispiace perché i contenuti del canale sono mediamente buoni. Ma questo andava chiaramente Propagandato come un video sponsorizzato e soprattutto non fa quello che dite nel titolo.
Che peccato.... Pensavo fosse un canale serio... Non un canale che vuole guadagnare con "pubblicità occulta" .... ... Chissà perché non dite quanto costa una "cosina" per poter cucinare in mezzo ad un campo... Sempre che .. cucinare in mezzo un campo... abbia un senso. ... Che delusione.. È l'ennesimo canale che pubblica video solo per fare soldi..
Ciao Roberto, non siamo d'accordo. Ci sembrava utile far vedere uno strumento da usare in campo, che potesse recuperare energia "pulita" e immagazzinarla, potendola usare poi quando serve. La collaborazione è esplicitamente dichiarata sia nel video che nella descrizione. Il nostro è un lavoro di comunicazione, e non ci vedo nulla di male. Produciamo una marea di contenuti gratuiti e per poter sostenere il nostro lavoro scegliamo e selezioniamo con cura alcune collaborazioni, che ci sembrano serie ed utili. In alternativa dovremmo far pagare un abbonamento a chi ci segue, cosa che non vogliamo assolutamente. Un caro saluto.
@@boscodiogigia sono pienamente in accordo con te . Ognuno fa come crede e ci mancherebbe. Io parti dal presupposto che per guadagnare veramente , con un impianto fotovoltaico , bisogna rientrare il prima possibile dall' investimento fatto , se no non ha senso. In base ai vari calcoli be bluetti ne ecoflow hanno senso.... Inoltre non c'è da trascurare il fatto che dopo dieci anni , se va bene , quelle batterie di accumulo non sono più efficace. Ecoflow e bluetti sono praticamente soldi buttati.
@@boscodiogigia Francesca non voglio fare pubblicità ma con un pannello di ultima generazione della su Power faresti "sfracelli" . Rientreresti subito dall' investimento e avresti tanta più energia. Bluetti ed ecoflow vanno bene magari per chi non ha manualità oppure per chi non sta lì a fare i conti. Questa è la mia umile opinione supportata però dalla matematica. Bluetti ed ecoflow fanno pagare il design praticamente.
Ciao Modi. Mi puoi illuminare . Vorrei tanto togliermi dalla rete elettrica. Come si chiama questo pannello a cui ti riferisci , si può associare una batteria ad accumulo . Una lavatrice si può fare . Grazie . Grazie,per le info.
@@paolaveronese6799 ciao. Premetto che ti devi intendere un po' di "fai da te". Allora i pannelli solari top dei tops sono i sun power. Ogni pannello garantisce circa 400 / 450 watt .Sono garantiti per 40 anni per cui hai voglia di giocare. In più con il passare degli anni la loro resa (a differenza di tutti gli altri) non cambia o si riduce sensibilmente. Questo è un dato fondamentale che fa la differenza per rientrare subito dall'investimento e guadagnare veramente e non per finta. La batteria di accumulo e relativo inverter devi calcolare che dopo 10 anni se ti va bene sono da sbattere via. Io in questo caso infatti consiglio prodotti cinesi. Ufficialmente tutto questo lo puoi realizzare per un impianto fino a 800 watt poi ci vogliono le varie autorizzazioni. Con metà spesa si riesce a realizzare un impianto "fai date" semplice che dura nel tempo con il doppio della potenza. Si rientra dall'investimento subito e hai un bel guadagno reale. Dopo 10 anni tanti si scordano della manutenzione dell'impianto , del cambio dei componenti e sono mazzate. Bluetti ed ecoflow dopo tot ricariche si buttano praticamente via perchè la batteria si rovina. Per cui perchè spendere il doppio per avere metà della potenza???Sunpower sono i prodotti migliori poi il resto uno se la gioca con batteria inverter . Va bene anche roba di recupero e siguadagna alla grande. Bluetti ed ecoflow fanno figo perchè è come un pc che uno si porta appresso , ma hanno grandissimi limiti . Non si può rientrare dall'investimento per cui perchè dovrei comprarli???
Qui trovate le info sulla power station portatile Ecoflow Delta 2: it.ecoflow.com/products/delta-2-portable-power-station?variant=43166053925105&aff=17
Francesca sei davvero una bellissima persona ti voglio bene ..!!!! ☺️ la tua voce è un balsamo.... di affetto e cura.. Grazie per questo video sull'energia...🙏 Sono davvero contenta di conoscere il tuo canale...😘🏆🌠😄
Grazie Francesca, come sempre nei tuoi video ci sono moltissimi spunti di riflessione e la cosa bella è che non “pretendi” di dare risposte a tutte le domande.
Grazie per il tuo lavoro.
Grazie Eusebio, buona domenica!
Natura&semplicità! ritorniamo a vivere il respiro di madre natura! Rinunciamo alle comodità e torniamo alle origini il più possibile
Grazie Francesca, per la carica di energia con la quale trasmetti i tuoi video sempre attuali e interessanti👏👏
Grazie. Sono contento di vedere che non siete soli ❤
Bellissimo esempio e bellissimo video. Come sempre, complimentissimi!!!
Ciao Francesca e Filippo , video molto interessante. Complimenti come sempre 👍
wow...fantastico...sono subito andato a vedere nel negozio on line... veramente un prodotto eccezionale
Sì, noi ci siamo trovato molto bene
Molto interessante grazie
Buona domenica Francesca, mi senza parole per la vostra organizzazione!
👍👏👏☕🥰
Buona domenica! 😝💪
Complimenti, per il canale.
Interessante questo video 🙏❤️❤️adoro le vostre ricerche . Bravissimi …
Sei grande Fra!!! Mi piace tantissimo il tuo bosco!
Grazie Roberta! Un abbraccio
brava e bravi...sempre interessantissimi
Buongiorno, ho visto che il fotovoltaico è esaurito. Comunque non avrei potuto, ad oggi, acquistarlo. Ho un ettaro di terra e ci sono spese continue, da sostenere. Il terreno non è pianeggiante, i problemi sono maggiori. Le recinzioni sono messe malissimo e sto cercando di rifarle un po' alla volta e sono soldi a palate! Tutto ricade su di me, non ho un aiuto né economico, né concreto...faccio quello che posso ma l' ansia e l' angoscia mi assalgono ogni giorno. Chissà cosa si prova ad avere collaboratori, amici con gli stessi interessi, persone con cui condividere progetti...essere soli, totalmente soli, è veramente molto pesante e deprimente.
....in che zona Dell' italia ti trovi?
Ciao Roberta ti capisco, anche noi nonostante l'entusiasmo, siamo soli, in effetti si potrebbe fare una mappatura o qualcosa di simile per sapere chi è in zona per uno scambio reciproco, magari ci può anche spostare. Tieni duro.
Dove ti trovi?
Di dove sei?
Ciao mi dispiace tantissimo per la situazione in cui ti trovi.
Cerca di farti sopraffare dall'ansia, fai quello che puoi fare.
La tua serenità...LA tua vita , vale molto di più,
Guardati intorno... sai ci sono persone.. che stanno male..
Ed una staccionata non può rovinare la tua vita.
Cerca di stare con persone che ti voglio bene .. Cerca di pensare sempre positivo. Anche se un momento no.
Scusa se mi sono permesso di scriverti, ma dal tuo scritto...mi sembra come una rischiesta d'aiuto.
Ho letto che in tanti ti chiedono dv abiti.
Quindi c'è qualcosa che si sta muovendo.
Vedi che alla fine non sei da sola?
Tutti nella vita attraversiamo momenti no..
Importante rimanere, se stessi.
Mi raccomando non mollare MAI!!!
UN ABBRACCIO DI ❤.
Ciao Francesca e Filippo.
Come sempre video e idee molto interessanti e che ci fanno riflettere soprattutto ci fanno capire che con un buon progetto e un investimento iniziale possiamo renderci autosufficienti o almeno più consapevoli,e che di scontato non c'è niente.
Buona domenica.
Un caro saluto
Buona domenica Andrea! Un caro saluto 💪💚
Bellissimo video ,come sempre ,molto interessante
Grazie Hal9000, spero la tua cpu sia sana...
@@boscodiogigia sono passati molti anni mala CPU regge ancora gli scacchi la tengono giovane 😜
Il mio Like per lo "spacchettamento" invece di "unboxing". Il mio sistema nervoso e apparato uro-genitale sono salvi. Un grazie di cuore.
Ahhaah, spacchettamento, evviva!
Che bella informazione ! Grazie !
Grazie mille Claudia, buona domenica!
Conoscevo quel tipo di generstore ma non i pannelli. Interessantussimo. Grazie! 🤗
Donna in gamba, piena di idee e voglia di fare.
Ciao a voi tutti e bravissimi ... siete fantastici.
Sicuramente questo dispositivo rappresenta un passo avanti verso l’indipendenza energetica, considerata la delinquenza espressa da chi ci governa a dalle società energetiche (l’ideale sarebbe fare a meno di dipendere da questi soggetti).
Qualche serio dubbio sulla sostenibilità ambientale: vorrei vedere quando tali dispositivi dovranno essere smaltiti (pannelli e batteria). Un abbraccio
Ciao Mauro, ti ringraziamo della riflessione. Il tema smaltimento è da approfondire. Un caro saluto e buona domenica
Fantastico impianto👍
...complimenti argomento super interessante, altri video su questa tematica sarebbero super graditi... super ciao!!!
Ok Dany, feedback ricevuto. Grazie
Grande France 👍💪come sempre!!
A parte che ci è venuta fame 😋😋, gran bel video grazie 🙏
😜😜
Messaggio ricevuto. Buona domenica al Bosco dalla terra dei Marsi !!!!
Ottimo lavoro
Thanks!
Grazie per tutte le informazioni che mettete in condivisione.Quando e' possibile visitare il bosco di Ogigia ? Grazie
Ci dobbiamo lavorare, hai ragione
Ottimo
Ok ho visto che alcuni riescono pure ad essere energeticamente indipendenti con questo sistema, ma quanto lo possiamo definire "green"? Mi spiego, quando le batterie del Power bank saranno esauste, quanto verranno riciclate e quante risorse servono per produrle?.....
Likes automatico per Madre natura.
🙏🙏
Grazie
Ciao Francesca e Filippo, stavo già studiando i pannelli portatili e sono molto interessanti, ma si riesce eventualmente a collegare la power bank alla rete domestica in caso di black out? Grazie e un forte abbraccio!
Ciao Vito, non saprei come poterlo fare. Credo sia possibile con intervento di un esperto eletteicista
No, non con quel dispositivo. Per poterlo fare serve un Inverter collegato alla rete che segua le norme cei021 che fanno sincronizzare i vari parametri dell’inverte ur alla tensione e frequenza di rete. Pensa ad esempio che cosa succederebbe se si attaccasse quell’aggeggio alla rete, gli operai dell’Enel staccassero la corrente per fare una manutenzione nella casa a fianco o poco lontano? Si ritroverebbero la corrente mentre lavorano e potrebbero essere folgorati.
Morale, non si può collegare nessun generatore di corrente alla rete a meno che non si sia fatta esplicita richiesta e si sia ottenuta autorizzazione da parte del distributore o gestore di rete.in più le apparecchiature devono rispettare criteri tecnici che queste centrali per piccoli lavori ad isola non rispettano.
Comunque massimo rispetto per il Creator che non ha fornito una risposta sbagliata. Conoscere i propri limiti la trovo comunque gran punto a favore per tutti i contenuti che si producono.
Grazie per l’idea! Mi potresti aiutare a trovare una soluzione per l’acqua salmastra che quest’estate ho pescato con il mio pozzo a causa della siccità? C’è qualche modo per desalinizzarla?
Ciao Sabrina, al momento non so aiutarti. Se trovo qualcosa ne parlo.
ma perché serve l'energia elettrica per l'agricoltura?
Interessante. Ogigia? Il sovescio... Hai fatto un video? Dove si comprano i semi?
Ciao, abbiamo fatto recentemente un articolo, ci sono poi i video dell'anno scorso www.boscodiogigia.it/orto/sovescio
Bellissimo il bosco di ogigia visto dal drone. Quanti mq sono?
2500 mq
la comprerò sicuramente appena disponibile bellissimo video
Grazie, buona domenica!
complimenti per il video, ti posso chiedere marca e modello dei pannelli portatili? Ti ringrazio
Ciao Alex, sono pannelli da 400 watt, sempre di Ecoflow. Esattamente sono questi:
it.ecoflow.com/products/400w-portable-solar-panel?aff=17
@@boscodiogigia ti ringrazio di cuore...
Buon giorno. Quindi ho bisogno dei pannelli e una batteria che una volta carica posso spostarla dove voglio. Ho capito bene?
Esatto
Ciao faresti un video sui pannelli plug and play, da balcone per intenderci
Ciao Andrea, è un tema che mi interessa. Vorrei sperimentarli sul mio balcone!
tutto molto bello però 2300 euro sono tanti per questo set ecoflow che mi ripago forse in 5 anni,cmq bella recensione brava.
Ti ripaghi in 5 anni Forse, e dopo 10/12 è da buttare per Via delle batterie non sostituibili
What is Teku Cana?
Ciao scusa ma sono inclusi anche i pannelli fotovoltaici? Grazie
No, sono a parte e dipende da quelli che vuoi (100,200, 400 watt etc)
Ma vendono anche il generatore da poter collegare la batteria alla corrente elettrica, in modo da poter staccare il contatore della luce?
Non credo, è studiato per esser portatile
Ciao, quel dispositivo in sostanza è un Regolatore di Carica, Inverter ed accumulatore LiFePO4, tutti raggruppati in un unico involucro, con l'aggiunta di un controller utilizzabile via App/Wifi per i modelli più costosi e poi hanno aggiunto dei pannelli pieghevoli e portatili per creare il kit pronto. E' un kit fai da te, per chi non ha tempo, e non ha competenze. Se si ha del tempo, un minimo di competenze, si può risparmiare comprando tutti i componenti che ho indicato divisi, viene a costare la metà, ma ovviamente quelli sono raggruppati comodamente in un involucro unico ed è quello il valore aggiunto di quel prodotto. I pannelli normali, classici costano fino ad 1/3 rispetto a quella soluzione di pannelli portatili.
@@urbanfarmersdotit4640 Esattamente, grazie per la risposta dettagliata. Quei pannelli sfruttano una nuova tecnologia (come spiegato nel video), sono molto leggeri e più efficienti in caso di scarsa insolazione rispetto ai classici pannelli
In teoria, se stacchi i fili del contatore, cioè se il contatore viene isolato dall'impianto, puoi semplicemente collegare l'uscita AC all'impianto di casa, perchè appunto si tratta di corrente alternata, se invece non si vuole isolare il tutto, si mette un altro circuito in mezzo che si chiama switcher (scambiatore), però bisogna valutare di quanto il picco di watt che di solito si raggiunge, io ieri ho guardato sulla mia bolletta, 0,350 kwatt/h, a me praticamente andrebbe bene anche un impianto con un inverter da 600 watt, ma poi dovrei rinunciare al forno se mi venisse la voglia. Altro problema è che una cosa è l'inverter ed un altra l'accumulo di energia necessaria. Cioè io per esempio ho picchi di 0,350, ma è constante su quelle cifre, quindi per esempio se mettessi un inverter da 600 watt, mi andrebbe bene per i dispositivi che uso, ma un accumulatore da 600 watt, non mi andrebbe bene affatto, non sarebbe sufficiente per coprire più di 2-3 ore. Quindi è un gioco da valutare sui propri consumi. Quel dispositivo così come è, potrebbe essere perfetto per alcuni, non per altri. Uno può accendere per esempio un fornello da 1500 o 2000 watt, 1 volta al mese, magari per 5 minuti, sono circa 300-500 watt consumati ma per lo sfizio, servirà l'inverter di 2000 watt, e un accumulatore adeguato, oppure uno può avere costantemente 200 watt di consumo, in quel caso ma senza picchi, in quel caso l'inverter grosso è inutile, ma è invece utilissimo avere più pannelli solari e più capacità di accumulo. Bisogna studiare i propri consumi per capire se conviene o meno.
Ma senza inverter a norma cei021 sincronizzato a frequenza di rete senza autorizzazione del gestore si rischia di folgorare gente, è follia pura, e si può produrre un reato di omicidio… Finché si lavora ad isola come ha fatto Francesca nessun problema. Vabbè, il titolo è fuorviante, ma il resto è a norma. Ma per carità connettere simili aggeggi in rete.
Un'attrezzatura molto utile come riserva elettrica..
ma per il momento ha ancora un PREZZO alto
bellissimo, purtroppo però son grossi investimenti che in pochi possono permettersi...!
Per 10 anni con questo sistema si produce energia pulita ma non bisogna dimenticare che alla fine del suo ciclo di vita sussistera' il problema dello smaltimento in discarica. Fra 10 / 15 / 20 anni vorro' vedere dove andremo a stoccare tutti questi pannelli.
Quanta autonomia ha questo impianto? Grazie.
Dipende da cosa usi. Se lo usi attaccato al sole si ricarica mentre consuma, quindi devi fare un bilancio. Altrimenti puoi usare un attrezzo che consuma 1000 watt per 1 ora
Trasparenza: è un video pubblicizzato? Quanto ti hanno pagato o quali benefit hai ricevuto? Grazie
Ciao Paolo, il video è realizzato seguendo tutte le regole di trasparenza. La collaborazione è indicata sia in descrizione che con avviso "video in collaborazione" all'inizio del contenuto. Abbiamo inoltre l'hastagh ads.
Sinceramente non crediamo ci sia nulla di male nel collaborare con aziende che producono strumenti che riteniamo utili. Anzi, ringraziamo chi ci sostiene come Ecoflow e ci permette di continuare il nostro lavoro di divulgazione GRATUITO che facciamo ogni giorno tramite video, articoli e altri contenuti. Siamo comunicatori e divulgatori ed è questo il nostro lavoro, mi dispiace ma non credo tu debba sapere quanto guadagniamo per questo.
Un caro saluto
@@boscodiogigia Recensire un prodotto per quale si riceve un compenso, qualunque esso sia, implica il venir meno del giudizio imparziale. Nulla di illecito, per carità, ma è importante che chi vi segua lo sappia.
@@paologozzo3979 Come detto abbiamo segnalato la collaborazione. Scegliamo prodotti e partner che siano coerenti con i nostri valori, e che riteniamo utili per il progetto. Non snatureremo mai la finalità di quello che raccontiamo e viene prima di tutto l'utilità per chi ci segue. Crediamo che cercare risposte alle crisi che stiamo vivendo sia in ogni modo necessario. Sul tema non abbiamo fatto solo questo video, altri ne arriveranno e questo contenuto è perfettamente coerente con la nostra linea editoriale. Se il prodotto non ci avesse soddisfatto, ne avremmo raccontato le pecche. Nella produzione del video, siamo totalmente indipendenti, chi sceglie di collaborare con noi è necessario lasci piena libertà. Sinceramente, ci sentiamo molto più giornalisti e liberi oggi divulgando contenuti sui social e sulle altre piattaforme web, rispetto a quando lavoravamo nelle reti televisive nazionali e locali.
Sono non vedente Francesca e mi scuso se ho segnalato nell’altro commento la mancata segnalazione della sponsorizzazione. Magari per chi non vede può essere utile dirlo chiaramente oltre che scriverlo in descrizione e mettere un banner sul video. Tuttavia, trovo che il titolo sia fuorviante, per onestà editoriale credo che andrebbe cambiato. basta che vi informiate con qualsiasi tecnico di settore e vi dirà che con 400 W di potenza è un simile Inverter si certo non si raggiungono risultati tangibili. Oltretutto un sistema così sovrasfruttato perché sotto dimensionato già per un piccolo forno durerà pochissimo e non sarà sostenibile dal punto di vista ambientale.potreste fare della ottima divulgazione sul leggi Lizzo di un impianto fotovoltaico o micro eolico serio per chi ha spazio.quello sì che si può chiamare energia pulita se fatta con criterio dimensionata correttamente. Buon lavoro. Christian
Quanto costa tutto questo? È una bella idea
Il costo e le caratteristiche sono indicati in questi link!
POWER STATION: it.ecoflow.com/products/delta-2-portable-power-station?variant=43166053925105&aff=17
PANNELLI: it.ecoflow.com/products/400w-portable-solar-panel?aff=17
Quando ti dicono "bisogna essere resilienti"
Tradotto vuol dire:dobbiamo essere più poveri...
Ciao Renato, dovremmo trovare il modo di vivere bene, senza sprecare. Non sentirci poveri, sapendo di avere tutto l'essenziale.
@@boscodiogigia ...dipende da cosa intende per essenziale?
...essenziale per scelta...ok!
Essenziale perchè costretti...= POVERI.
perchè se non hai altra scelta sei.povero e anche schiavo...
Chi pensa che le crisi di vario genere degli ultimi anni siano dettate dal fato...sono come dei bambini che credono a babbo natale...
scusami solo il panello solare portatile mi sai dire quanto pesa? ,perche' non c'è il peso ,nella descrizione della casa ,io lo vorrei mettere in casa fuori dalla finestra.grazie
Ciao Luigi, dipende dal pannello che prendi. Quello più grande da 400 watt, quello del video, pesa 16 chili, quello da 200 watt circa 8 chili
Io ho già il Delta Pro da 3,6 Kw ma pesa 45 kg ma con ruote e maniglia allungabile per il trasporto.
È anche più potente...
@@boscodiogigia Il Delta Pro è piu potente ed ha piu capacità, ma monta tradizionali batterie al Litio. La Delta 2 invece monta batterie LiFePo4 (Litio-Ferro-Fosfato), che durano circa 5 volte di piu come cicli-vita, quindi nel complesso il costo al kw è decisamente piu basso rispetto alla Delta Pro e agli prodotti al litio. Importante per far durare la batteria interna: 1) QMelgio non caricarla fino al 100% e non farla scaricare sfino allo 0%, il range per il suo buon mantenimento è farla restare tra il 20% e l'80% il piu delle volte. 2) Se per caso viene lasciata inutilizzata, lasciarla con carica del 50-60%, se la lasci fermaper un mese o 2 piena o vuota la rovini e non farà piu i cicli vita che dovrebbe fare.
Vediamo quanto dura nel tempo....
Il chit dove si può aquistare
Ciao, Ecco il link:
it.ecoflow.com/products/delta-2-portable-power-station?variant=43166053925105&aff=17
Ahhh pubblicitá di batterie anche qui... :-(
Lo conoscevo e ce ne sono anche altri simili come quello della bluetti. Utile si però non sempre da solo. perchè l'energia solare non è sempre disponibile e sempre costante purtroppo me ne accorgoavendoun fotovoltaico ce da solo non riuscirebbe a dare energia continuativa e utilizzabile 365 giorni all'anno 24 su 24.
Vero, ma consente una certa autonomia. Quando c'è il sole si può usare in tante occasioni e se va via la luce possiamo contare in una riserva per usi di emergenza.
Ho visionato il sito. Hanno anche un parco batterie più potenti con tanto di rigeneratori. I problemi sono 3:
1) l'azienda si trova in repubblica ceca;
2) essendo l'azienda in repubblica ceca, non è possibile avere lo sgravio fiscale del 50% sull'installazione di pannelli solari con tanto di parco batterie;
3) essendo l'azienda in repubblica ceca, immagino che la garanzia legale, non sia quella italiana dei 2 anni, quindi su che base indicano una garanzia di 10? Ma a parte questo, mettiamo caso che arrivi a casa un prodotto difettoso di fabbrica, come li contatti questi qua? Sul sito hanno, sì, a disposizione degli indirizzi mail, ma parleranno inglese? Si riuscirà a farsi capire in lingua inglese? E se si rifiutano di fare una sostituzione?
Poi mi viene da pensare: essendo l'azienda della Repubblica Ceca, il libretto d'istruzione lo mandano in lingua ceca o avranno il buon senso di mettere un libretto d'istruzioni almeno in un inglese decente??
Ciò significa (verificato proprio dal loro sito in data di questa mattina) che facendo una batteria da 3000 kwh + rigeneratore + pannello solare da 400 kwh la spesa è di circa 7000€, di cui non posso avere le agevolazioni fiscali del 50%. L'idea è interessante, ma allo stesso prezzo posso fare un impianto da 3 kwh con tanto di sistema di accumulo e di sgravio fiscale al 50%.
Se devo spendere 7'000€ li spendo per prodotti italiani, con sgravio del 50% e che mi diano una reale garanzia legale sul prodotti di 25 anni, come fa la panasonic e la solar!
Detto ciò, il modello che hai acquistato e di cui hai messo il link è esaurito, quindi non posso farci molto!!
Tutto molto bello, ma fintanto che i pannelli solari hanno il costo di 10 anni di bolletta, tutto molto inutile. Ovviamente il costo è mantenuto alto a posta; potrebbero costare 1/1000. Vi pare logico che 10m2 di pannelli solari costino come una piccola utilitaria? Senza le batterie ovviamente, se no parliamo di una super car. Aboliamo i brevetti sui pannelli solari.
E chiaro se riesci ad autocostruirti una struttura portatile di accumulo (tipo carriola fotovoltaica) il risparmio è garantito. I pannelli sono leggeri, trasportabili e di ultima generazione. Non tutti hanno strumenti e capacità per farsi l'impianto di accumulo da soli
@@boscodiogigia beh, basterebbe lucidare bene la carriola e usarla come specchio ustore trasportabile multidirezionabile 😬
Eh certo se lasci nel campo una cosa del genere l'indomani ne trovi due
Infatti si richiude e si riporta via quando non ci siamo... 🙄
@@boscodiogigia ma a me sembra ingombrante per portarselo dietro ogni volta
Sarebbe anche bello. Ma il mio portafoglio, al massimo, si può permettere un forno solare (autocostruito). 😒
Va benissimo l'autocostruzione!
Essere autonomi vuol dire tornare a attrezzi semplici e che si possano aggiustare , batterie al litio e pannelli fotovoltaici ti permettono di usare attrezzi elettrici e quindi non corvertirti al giusto ma continuando a essere motivato dall’ego. A me piacciono le magliette stirate avere un cubo freddo e tagliarmi le cose con motori rumorosi e poi andare in palestra a sollevare pesi…..
Direi che fare candele di cera sapendo gestire le api se fossero ancora quelle autoctone sarebbe autoconsumo . Il resto è arrampicare sugli specchi !!
E passare da un metodo sbagliato ad un altro . Per paura di essere energia sto dalla massa che sbaglia!!
La power station al sole non è proprio una grande idea. Magari una prolunga per i cavi non sarebbe una cattiva idea. Con tutto lo spazio che ha, potrebbe installare pannelli fissi policristallini.
I prezzi degli impianti sono proibitivi e la manutenzione pure
In realtà questi impianti portatile non hanno bisogno di molta manutenzione, è vero che hanno un costo non alla portata di tutti
... Milleduecento€!!!
......quanta noiosa pubblicità durante il video!!!!!!!!
Spottone pubblicitario. Se un video riguarda una comunicazione pubblicitaria pagata questo va segnalato esplicitamente, in modo che il pubblico ne abbia chiara consapevolezza. Cosa che non è avvenuta. Dal Bosco di Ogigia ci saremmo aspettati un ben diverso comportamento e contenuti commercialmente neutrali. Pollice giù.
Ciao Frank, ci dispiace del tuo commento. In descrizione abbiamo indicato sia con l'hashtag #adv #ads che con il testo "video in collaborazione con Ecoflow". In ogni caso abbiamo lavorato molto per creare un contenuto utile e fruibile, che facesse anche riflettere sul tema. Un caro saluto
Ogigia anche questa è tecnologia,no !? È sponsor siete tutti uguali .non mi piace.
Ciao Mariano, ci dispiace. Sì, il video è in collaborazione con EcoFlow. Facciamo vedere una soluzione che possa essere utile per chi non può non ha competenze di farsi un impianto di accumulo da solo. È chiaro che se riesci ad autocostruirlo risparmi
@@boscodiogigia è dà tempo che nei vostri video fate conoscere a noi noi questi prodotti come se fossimo stupidi,. Noi vogliamo conoscere se ci sono nuvealternative su l'orto.no marchi di macchine e aziende che si arricchiscono su ciò che a loro fate vendere.ciao buona giornata domenica .
Azzardare a dire nel video di "essere autosufficienti" con un PW da 1kw con ricarica da 340watt, ce ne corre! Quando fai questi video dai le corrette informazioni sia tecniche che di utilizzo, come per esempio gli elettrodomestici a induzione che con quel "giocattolo" sono assai difficili da utilizzare 😉. Meglio dire che si tratta di una alternativa momentanea e limitata al fotovoltaico da portare in campeggio o in escursione. E il titolo: "risparmio in bolletta" ? Meglio essere onesti e cambiare il titolo in : "Fotovoltaico portatile e pochi centesimi di risparmio ma non su tutti gli elettrodomestici di casa". Sostanzialmente a circa 65mila visitatori hai dato informazioni fuorvianti solo per fare pubblicità! Quando vedo questi video rimango basito!
Ho messo anche io un commento quasi identico. Mi dispiace perché il canale di solito fa buona informazione.in questo caso non so se si tratti semplicemente di scarsa informazione di chi ha fatto il video, o peggio di una velata marchetta. E volendo credere nella buona fede credo che sia solo disinformazione in buona fede, almeno spero. Però è brutto perché fa perdere la credibilità a un canale che non merita di perderla. Ma se uno legge un titolo così e poi vede il contenuto e ne capisce qualcosa, il primo istinto è quello di scriversi dal canale. e soprattutto fa venire dubbi sulla qualità di tutto il resto dei video su cui magari non me ne intendo. Purtroppo la credibilità è una questione seria diceva qualcuno…
Stimo il canale e complimenti per quello che fate. Ma questo video è assolutamente attira click fuorviante e poco ecologico. Una batteria da 1 kW scaricata a 2500 kW ora si intende, subisce uno stress non indifferente, non a caso già a 1 kW partono le ventole dell’inverte ur. Per ripagarsi e probabilmente ammortizzare il costo ambientale dovrebbero passare 25 anni ma quell’aggeggio se usato così dopo cinque butta in discarica.siamo sicuri che è un buon modo di non inquinare? Ma soprattutto, non di certo si risparmia in bolletta con un pannello da 400 W. Mi dispiace perché i contenuti del canale sono mediamente buoni. Ma questo andava chiaramente Propagandato come un video sponsorizzato e soprattutto non fa quello che dite nel titolo.
non hai detto quanto costa
E' nel video, e anche nei link in giro
Soldi buttati.
Che peccato.... Pensavo fosse un canale serio... Non un canale che vuole guadagnare con "pubblicità occulta" ....
... Chissà perché non dite quanto costa una "cosina" per poter cucinare in mezzo ad un campo... Sempre che .. cucinare in mezzo un campo... abbia un senso.
... Che delusione.. È l'ennesimo canale che pubblica video solo per fare soldi..
Ciao Roberto, non siamo d'accordo. Ci sembrava utile far vedere uno strumento da usare in campo, che potesse recuperare energia "pulita" e immagazzinarla, potendola usare poi quando serve. La collaborazione è esplicitamente dichiarata sia nel video che nella descrizione. Il nostro è un lavoro di comunicazione, e non ci vedo nulla di male. Produciamo una marea di contenuti gratuiti e per poter sostenere il nostro lavoro scegliamo e selezioniamo con cura alcune collaborazioni, che ci sembrano serie ed utili. In alternativa dovremmo far pagare un abbonamento a chi ci segue, cosa che non vogliamo assolutamente. Un caro saluto.
Con i pannelli 1700 euro e rotti ...bella bottA
Ciao io facendo due due calcoli , non conviene ne bluetti ne ecoflow. Ho fatto un altro impianto con ma lti più watt e spendendo la metà
Chiaramente se puoi costruirtelo da solo conviene, ma non tutti hanno questa possibilità, capacità. Un caro saluto e buona domenica!
@@boscodiogigia sono pienamente in accordo con te . Ognuno fa come crede e ci mancherebbe. Io parti dal presupposto che per guadagnare veramente , con un impianto fotovoltaico , bisogna rientrare il prima possibile dall' investimento fatto , se no non ha senso. In base ai vari calcoli be bluetti ne ecoflow hanno senso.... Inoltre non c'è da trascurare il fatto che dopo dieci anni , se va bene , quelle batterie di accumulo non sono più efficace. Ecoflow e bluetti sono praticamente soldi buttati.
@@boscodiogigia Francesca non voglio fare pubblicità ma con un pannello di ultima generazione della su Power faresti "sfracelli" . Rientreresti subito dall' investimento e avresti tanta più energia. Bluetti ed ecoflow vanno bene magari per chi non ha manualità oppure per chi non sta lì a fare i conti. Questa è la mia umile opinione supportata però dalla matematica. Bluetti ed ecoflow fanno pagare il design praticamente.
Ciao Modi.
Mi puoi illuminare .
Vorrei tanto togliermi dalla rete elettrica.
Come si chiama questo pannello a cui ti riferisci ,
si può associare una batteria ad accumulo .
Una lavatrice si può fare .
Grazie .
Grazie,per le info.
@@paolaveronese6799 ciao. Premetto che ti devi intendere un po' di "fai da te". Allora i pannelli solari top dei tops sono i sun power. Ogni pannello garantisce circa 400 / 450 watt .Sono garantiti per 40 anni per cui hai voglia di giocare. In più con il passare degli anni la loro resa (a differenza di tutti gli altri) non cambia o si riduce sensibilmente. Questo è un dato fondamentale che fa la differenza per rientrare subito dall'investimento e guadagnare veramente e non per finta. La batteria di accumulo e relativo inverter devi calcolare che dopo 10 anni se ti va bene sono da sbattere via. Io in questo caso infatti consiglio prodotti cinesi. Ufficialmente tutto questo lo puoi realizzare per un impianto fino a 800 watt poi ci vogliono le varie autorizzazioni. Con metà spesa si riesce a realizzare un impianto "fai date" semplice che dura nel tempo con il doppio della potenza. Si rientra dall'investimento subito e hai un bel guadagno reale. Dopo 10 anni tanti si scordano della manutenzione dell'impianto , del cambio dei componenti e sono mazzate. Bluetti ed ecoflow dopo tot ricariche si buttano praticamente via perchè la batteria si rovina. Per cui perchè spendere il doppio per avere metà della potenza???Sunpower sono i prodotti migliori poi il resto uno se la gioca con batteria inverter . Va bene anche roba di recupero e siguadagna alla grande. Bluetti ed ecoflow fanno figo perchè è come un pc che uno si porta appresso , ma hanno grandissimi limiti . Non si può rientrare dall'investimento per cui perchè dovrei comprarli???
Ma queste continue crisi, o emergenze ma non e che sono ideate? Bha.
Io credo di si, le crisi fanno sempre comodo a qualcuno.