IMPARA A GIOCARE A MAGIC (EP. 0) - INTRODUZIONE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 50

  • @ted88pd37
    @ted88pd37 6 лет назад +37

    "Magic causa dipendenza" mai parole furono più vere, dovrebbero scriverlo sulle bustine e su ogni prodotto che vendono 😂

  • @simonacaporali438
    @simonacaporali438 10 месяцев назад +1

    Ciaoo adoro come spieghi e ti apprezzo molto, mi sto avvicinando da poco a questo bellissimo mondo e con te mi sembra molto facile.
    Grazie mille

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  10 месяцев назад +1

      Ciao, grazie a te! Spero che i video potranno esserti utili. Come dico a tutti, anche se è da anni che non pubblico nuovi contenuti, quando posso rispondo sempre ai messaggi e ai commenti quindi nel caso avessi dubbi puoi commentare o contattarmi su FB o IG senza problemi!

  • @robyianny1925
    @robyianny1925 6 лет назад +9

    Quello che cercavo da tempo!!

  • @valeriozecchinelli2555
    @valeriozecchinelli2555 3 года назад +4

    uno dei più bei giochi di carte mai realizzati

  • @johnscavi8113
    @johnscavi8113 6 лет назад +5

    Spieghi molto bene bravo :)

  • @sk4m239
    @sk4m239 5 лет назад +8

    bello quel "forbici dalla punta arrotondata" messo a caso :)

  • @johmig6854
    @johmig6854 Год назад

    Grazie per il video

  • @antoniotaranto3145
    @antoniotaranto3145 3 месяца назад

    Molto utile grazie

  • @davideberluti5152
    @davideberluti5152 2 года назад +1

    Ma il triangolo è il passaggio filtrante?

  • @Mewtwo13a
    @Mewtwo13a 6 лет назад

    Bel video :-)

  • @claudiocosio3713
    @claudiocosio3713 4 года назад

    Ciao, grazie e complimenti per il video.
    Riguardo i nuovi set carte che ne pensi?
    Qualche tuo consiglio per l'acquisto di un nuovo mazzo? A presto leggerti

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  4 года назад

      Ciao Claudio, grazie a te! Quest'anno ho allentato un po' la presa con Magic, quindi non sto seguendo tutto in modo assiduo come facevo durante l'attività con il canale però sto ancora giocando. Ikoria non mi è piaciuta molto, mentre Theros e Zendikar mi sembrano molto carine. Le espansioni di Ravnica dell'anno scorso mi son garbate parecchio, ma forse non ho capito la domanda. Potresti essere più specifico?
      Per quanto riguarda i mazzi tu intendi precostruiti? Perché dipende molto da dove devi giocare e con chi hai intenzione di giocarci

    • @claudiocosio3713
      @claudiocosio3713 4 года назад

      @@Sachiel93draivanhoe intendo dire che.. ci giocavo anni e anni fa.. un mazzo Psicoatog.
      Ora, volevo prender qualcosa per ricominciare a giocare "casalingo" con amici.. quindi senza troppe pretese.
      Avendo perso contatto con le uscite.. ti chiedevo un consiglio su uno "starter" per poter giocare senza grosse pretese professionali

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  4 года назад

      @@claudiocosio3713 alla faccia, Psicoatog! Parliamo di taaanti anni fa. Comunque per giocare in casa adesso con il rilascio di ogni nuova espansione vendono anche dei mazzi precostruiti per novizi, i Planeswalker Deck. Sono mazzi non competitivi e abbastanza "scarsi", ma se devi introdurre al gioco qualcuno quelli sono fra i migliori modi di farlo. Con lo stesso scopo esiste lo spellslinger starter kit, ovvero una coppia di mazzi fatti anch'essi per introdurre al gioco, quindi semplici e bilanciati. Se prendi uno di questi due prodotti puoi sceglierlo praticamente di qualsiasi anno, se hanno lo stesso nome hanno anche più o meno lo stesso livello di forza. Se volete qualcosa di poco più avanzato ci sono i Challenger Deck, ovvero mazzi semicompetitivi ispirati dai mazzi più forti degli ultimi anni. Leggermente depotenziati, ma comunque bei mazzetti.

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  4 года назад +1

      Altra opzione un po' meno da novizi ma comunque molto molto divertente e per il gioco "casalingo" sono i mazzi brawl e i mazzi commander, ovvero formati a parte. Se non avete mai provato ve lo consiglio!

    • @claudiocosio3713
      @claudiocosio3713 4 года назад

      @@Sachiel93draivanhoe esatto!!! Pensavo proprio a questi.
      Volevo reintrodurmi anche io a dire il vero.
      Proprio perché son passati veramente tanti anni.
      Browl e commander cambiano per cosa?
      Pensi possano andar bene per la mia "condizione"?

  • @lv8417
    @lv8417 3 года назад

    Che ricordi

  • @lucarebaioli14
    @lucarebaioli14 4 года назад +1

    perchè non fai più video?? sei bravissimo!! grazie!!

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  4 года назад +1

      Ciao Luca, grazie a te. Non sono più attivo per vari motivi, dato che la mia situazione non è stabile non posso e non voglio fare video al momento

    • @lucarebaioli14
      @lucarebaioli14 4 года назад

      @@Sachiel93draivanhoe ma vedevo il video del combattimento le regole sono cambiate!??

    • @lucarebaioli14
      @lucarebaioli14 4 года назад

      giusto??

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  4 года назад

      @@lucarebaioli14 da quando è stato pubblicato il video no, non sono cambiate infatti è ancora attendibile. Se invece intendi cambiate rispetto a tanti anni fa allora sicuramente qualcosa è cambiato, sì

    • @lucarebaioli14
      @lucarebaioli14 4 года назад +1

      @@Sachiel93draivanhoe ok ma giochi ancora a magic?? poi un esempio:
      una creatura avversaria ti attacca ed ha 3/3 te ti difendi con una creatura con 1/4 in questo caso muoiono tutte due! giusto??
      te però non hai detto così!
      magari mi sbaglio io!!!

  • @erikfabbri291
    @erikfabbri291 Год назад

    mi sto avvicinando a questo gioco, anche solo da passare la serata con le mie sorelle, mi chiedo una cosa però, se ho capito bene per mettere sul tavolo una creatura devo aver messo giù abbastanza carte terreno in base all'evocazione della creatura, se ho capito bene, quello che però mi manda bestia, se le prime carte distribuite ho solo creature cosa devo fare?

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  Год назад +4

      Ciao Erik! Hai perfettamente ragione: quasi sempre in Magic, per poter lanciare le magie, avrai bisogno di attingere mana dalle tue terre. La frustrazione che hai descritto capita a tutti i giocatori, prima o poi, quindi non preoccuparti: è normalissimo! ahahah
      Tuttavia esiste una regola proprio per proteggere i giocatori da questa sfortuna (o quantomeno limitare i "danni" di una mano sfortunata): sto parlando del mulligan. Adesso provo a spiegartelo ma dato che mi sembri agli inizi partirò un po' da lontano spiegando anche altre cose.
      Come sicuramente saprai, la prima cosa in assoluto da fare all'inizio di una partita (addirittura prima di pescare) è decidere chi gioca per primo. Se avete già giocato partite prima di quella, di solito la decisione spetta a chi a perso la partita precedente.
      Dico la "decisione" perché un giocatore potrebbe anche scegliere di non giocare per primo, però a meno che non abbia un mazzo davvero particolare in Magic giocare per primi fornisce un grande vantaggio e questa opzione viene scelta il 99,9% delle volte.
      Se invece quella è la vostra prima partita, allora si decide a caso (ad esempio con un lancio di moneta, un tiro di dado o simili). Il vincitore del sorteggio decide chi comincia (quindi appunto come ho scritto sopra quasi sempre deciderà di giocare per primo/a).
      Dopo aver determinato il giocatore iniziale (e quindi se state giocando in più di due anche l'ordine dei turni, se in senso orario o antiorario) potrete quindi pescare la vostra mano iniziale. Ed è qui che la regola di cui ti parlavo entra in gioco: seguendo l'ordine del turno, ciascun giocatore può decidere di cambiare la propria mano. Questa azione viene chiamata "effettuare un mulligan" oppure "mulligare".
      Per mulligare bisogna rimettere tutte le carte della mano iniziale nuovamente nel grimorio, si mescola, e poi si pesca una nuova mano. Questo processo può avvenire anche più di una volta, però alla fine quando il giocatore che ha mulligato decide di tenere la mano, dovrà scegliere tante carte quante sono le volte che ha effettuato questa azione e, senza mostrarle, metterle in fondo al suo mazzo.
      Ad esempio, se cominciando una partita peschi le tue 7 carte iniziali ma non ti piacciono, decidi di mulligare. La seconda mano invece ti sta bene, quindi decidi di tenerla. Dovrai scegliere una delle carte e metterla in fondo al mazzo.
      Attenzione però a non mulligare troppo: in genere, anche nella sfortuna più totale, è sconsigliato mulligare più di 3 o 4 volte, perché poi anche pescando la mano migliore del mondo potrai tenere solo 3 o 4 carte e probabilmente perderai la partita senza riuscire a giocare praticamente nulla!
      Ricorda che, in Magic, parte dell'abilità di un giocatore consiste anche nel saper tenere o cambiare la sua mano iniziale. E ancora più a monte, l'abilità di un giocatore si vede anche nel modo in cui riesce a bilanciare le fonti di mana nel suo mazzo. Ovviamente la casualità gioca un ruolo, però se per esempio nel tuo mazzo metti poche o nessuna carta terra allora non è sfortuna: è colpa tua! Quindi ricorda che in genere un mazzo da 60 carte contiene fra le 20 e le 26 terre.
      Scusa se ho scritto tanto e scusa il ritardo della risposta, spero di esserti stato utile!

    • @erikfabbri291
      @erikfabbri291 Год назад

      @@Sachiel93draivanhoe si si tranquillo, ti ringrazio della spiegazione

  •  3 года назад

    Su twitch da prima di tutti

  • @shaq2164
    @shaq2164 2 года назад

    Cosa è una carta cosa è un calcolo e cosa è il buon senso

  • @DDarwin_
    @DDarwin_ 3 года назад

    Conosco magic da sempre, ma ho deciso di iniziare a collezionare e a giocare con Kaldheim. Ha senso?

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  3 года назад

      Ciao! Beh, se il gioco ti piace e hai voglia e possibilità di dedicargli un minimo di tempo direi che ha perfettamente senso iniziare a giocare. Perché no? Per quanto riguarda il collezionismo io credo che sia una cosa soggettiva, che quindi varia da persona a persona. Ognuno può decidere cosa e come collezionarlo, anche qui nessuno te lo impedisce ma dipende sempre da quanto tempo, voglia e soldi hai a disposizione!

    • @DDarwin_
      @DDarwin_ 3 года назад

      @@Sachiel93draivanhoe grazie per la risposta è per tutti i video che mi sto divorando. Il senso era proprio quello di dire “inizio con Kaldheim come base e man mano che arrivano espansioni aumento sia a collezionare che a giocare. Se dovessi recuperare anche quelle del passato sarebbe un po’ too much per soldi e tempo . Si può fare pensi?

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  3 года назад

      @@DDarwin_ intanto tu inizia, poi con il passare del tempo, l'esperienza e la pratica riuscirai a capire meglio come/cosa/dove/quanto/con chi ti piace giocare e ti sarà più facile decidere. Se hai un posto e/o un gruppo dove giocare regolarmente (almeno una volta a settimana) è un ottimo inizio. In più, che tu possa/voglia o meno giocare cartaceo, c'è anche Magic Arena, ti consiglio di scaricarlo. Ti lascio anche il link di invito al nostro server Discord:
      discord.gg/NKZMfF5kYz

  • @Osaka-hh1pi
    @Osaka-hh1pi 4 года назад

    Ciao! È possibile utilizzare carte magic datate e nuove nello stesso mazzo?

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  4 года назад +1

      Sì, dipende esclusivamente dal formato e dall'edizione più recente in cui le carte sono state ristampate.

    • @Osaka-hh1pi
      @Osaka-hh1pi 4 года назад

      @@Sachiel93draivanhoe grazie!!!

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  4 года назад +1

      Puoi controllare la legalità di ogni carta su Scryfall.com oppure capire come funzionano i vari formati sul sito ufficiale o sul video dove ne spiego un paio!

  • @diegomaradona9541
    @diegomaradona9541 4 года назад

    Hai la musica un po’ troppo alta

  • @jaguar0592
    @jaguar0592 2 года назад

    ma se sai giocare a yu ghi ho e più facile imparare magic?

    • @Sachiel93draivanhoe
      @Sachiel93draivanhoe  2 года назад

      Ciao jaguar! No, non ho mai imparato a giocare a YGO perché non mi ha mai intrigato molto. E comunque ricorda che c'è differenza fra imparare a giocare e giocare bene a un gioco! Sulla prima se dovessi fare un paragone non ti saprei dire, mentre sulla seconda ti direi proprio che Magic è più profondo e difficile da padroneggiare avendone parlato con molti amici che giocano a Yu-Gi-Oh!

  • @cicciopasticcio4569
    @cicciopasticcio4569 6 лет назад +3

    Ma è vero che se non sai giocare ti regalano i BASIC deck????

    • @marcoro467
      @marcoro467 4 года назад +1

      Si, ti danno un mazzo introduttivo gratuitamente (una fumetteria che tratta il gioco dovrebbe averli)

  • @virusturbe3425
    @virusturbe3425 2 месяца назад +1

    Meglio yu gi oh