IMPARA A GIOCARE A MAGIC (EP. 1) - IL MANA, I COLORI E LE TERRE
HTML-код
- Опубликовано: 20 дек 2024
- ► PAGINA FACEBOOK: / draivanhoe
► CANALE TWITCH: / draivanhoe
▼ LINK UTILI:
GUIDA UFFICIALE AL GIOCO: magic.wizards....
DONAZIONI (verranno utilizzate per aumentare la quantità e la qualità dei contenuti e della mia vita): paypal.me/draivanhoe
▼CREDITI:
GRAFICA A CURA DI FABIANA PARRUCCI ( / reidendreambinder )
This video is unofficial Fan Content permitted under the Fan Content Policy. Not approved/endorsed by Wizards. Portions of the materials used are property of Wizards of the Coast. ©Wizards of the Coast LLC.
Non posso credere che sia veramente un broccolo invece che un albero. Nessuno può crederci. Non dormirò stanotte...
Io sono venuto nella sezione commenti solo perché ero sicuro che la gente avrebbe detto che non era un broccolo Hahaha
:D
broccolo per il verde mi ha fatto veramente sorridere, bravo Draivanhoe
Ahah troppo forte il broccolo! Dovrebbe essere un albero comunque ahah :D
@@Sachiel93draivanhoe questa è bella ah ah :)
sei troppo bravo a spiegare, grazie :D
Ok ero convinto che il mana si svuotasse alla fine del turno, non di ogni fase...mi sa che mi tocca seguirla per bene questa serie xD
Bel lavoro :D spero che farai anche video sulla storia di magic... sarei veramente molto interessato
Non mancherò :D
Bene! Avanti così 😉
Grazie di cuore
SEI UN GRANDEEEE!!!1!111111!!
Solo il mana che non tappo si svuota?
E quando si svuota il mana dove lo metto?
Ciao Samuele! Rispondo anche qui come ti ho scritto in privato.
Il mana non viene TAPpato, quelle sono le terre! TAPpiamo le terre per produrre mana ed aggiungerlo alla nostra riserva, di solito per pagare dei costi di magie ed abilità.
Le terre sono carte permanente, ovvero dopo che le giochi sono destinate a rimanere nel campo di battaglia (finché qualcosa non le distrugge, esilia o simili).
Ciò che "svanisce" se non utilizzato non sono le terre ma il mana: alla fine di ogni fase del turno, tutto il mana presente nelle riserve dei giocatori viene azzerato.
Non è una situazione molto comune aver accumulato tanto mana senza spenderlo, perché solitamente TAPpiamo le terre che bastano a lanciare una magia. Altrimenti sarebbe come pagare 10 euro una cosa che ne costa 8 senza volere il resto, ovvero uno spreco di risorse.
Però certe volte capita di avere accumulato più mana di quel che riusciamo o vogliamo spendere, quindi questo rimane nella riserva di mana e, se non viene speso, questo scompare alla fine della fase.
@@Sachiel93draivanhoe grazie mille ora ho capito
Ah e poi quante carte terreno si possono tappare durante ogni turno?
Grazie mille :)
Scusami una domanda .
Se Ho un artefatto che mi dice "tappa aggiungi un SIMBOLO MANA INCOLORE " cosa significa ?
E se ho una carta che ha come effetto "prendi una terra base dal cimitero ,giocala ,questa terra ha 5/4 fino a fine turno ma rimane sempre una terra "...che significa ?
Ciao Fede!
L'abilità dell'artefatto produce un mana incolore, ovvero quello rappresentato dal simbolo a forma di rombo su sfondo grigio. Quel tipo di mana può essere utilizzato per pagare la parte generica di un costo (quella con il numero, per capirci) oppure per magie o abilità che richiedono mana incolore specifico, come Riplasmatore di Materia o Dislocatore Eldrazi.
Per quanto riguarda la seconda domanda non ho capito bene cosa vorresti sapere e di che carta stai parlando, potresti spiegarti meglio per favore?
La prossima volta che vuoi avere dei chiarimenti ti consiglio di scrivere anche i nomi delle carte (in italiano o ancora meglio in inglese). A presto!
@@Sachiel93draivanhoe io sono nuovo nel gioco ed ho comprato 3 bustine del set Jump start 2022 ...le regole le so ma avendo sempre giocato a Yu-Gi-Oh mi sono trovato in difficoltà con qualche effetto .
Per esempio le prime due righe di "Zask,caposciame brulicante " che dice che posso giocare terre e lanciare magie insetto dal cimitero (come riconosco le magie insetto ?).
L'altra carta è l istantaneo crescita scatenata che dice "passa in rassegna il tuo grinorio per una carta terra base ,mettila sul campo di battaglia Poi rimescola .fino alla fine del turno quella terra diventa una creatura insetto 4/3 con raggiungere e rapidità . È ancora una terra."
Quello che non capisco è se essendo ancora una terra posso io usarla per combattere .
Comunque grazie per la risposta precedente .
@@fede9988 in Magic, eccezion fatta per le terre, qualsiasi carta è considerata una magia nel momento in cui la lanci, ovvero pagando il suo costo e mettendola in pila.
Le magie insetto sono perciò tutte le carte di tipo insetto che puoi lanciare. Puoi riconoscere il tipo di una carta leggendo la sua riga centrale. Ad esempio Terra Base - Montagna è per una carta di tipo terra, base e con sottotipo montagna. Allo stesso modo potrai avere una creatura di tipo insetto.
Quindi Zask ti permette di giocare praticamente tutte le carte di tipo insetto anche dal cimitero, se lo desideri!
La Crescita Scatenata invece "anima" la terra facendola diventare anche una creatura, quindi con dei valori di forza e costituzione, fino alla fine del turno. Dato che guadagna anche rapidità la risposta è sì, se vuoi puoi anche utilizzarla per attaccare. La frase "è ancora una terra" è per farti capire che può ancora utilizzarla come terra e alla fine del turno, una volta terminato l'effetto, smetterà di essere una creatura e tornerà una semplice terra.
@@Sachiel93draivanhoe ahh ,capito .
Ti ringrazio tantissimo perché queste spiegazioni mi servivano davvero tanto ... perché ora riesco già a capire come fare girare sto grimorio.
Ti ringrazio tanto e per sdebitarmi mi iscrivo al canale ...grazie mille ancora .
Che carta è quella al minuto 1.21 ?
Ciao! A 1:21 viene mostrata l'illustrazione di Vanquish the Weak ("Annientare i Deboli") di Ixalan, dell'artista David Palumbo.
Un buon tutorial! Solo che non ho compreso una cosa. Se io "tappo" una carta mana, ma ho in campo per dire tre carte mana, in teoria posso tappare tutte le carte mana che voglio? E dura solo un turno giusto? Al turno dell'avversario le carte "tappate" le dovrò mettere in verticale? Grazie in anticipo :)
Ciao, scusa ma non ho capito la prima domanda. Parli delle terre? Per quale motivo le stai tappando?
Per quanto riguarda la seconda domanda: no, le carte sotto il tuo controllo vanno stappate appena comincia il tuo turno. Quindi, fatta eccezione per effetti particolari, tutte le carte che hai sul campo di battaglia rimangono tappate fino all'inizio del tuo prossimo turno.
Non ho capito come funziona il mana neutrale, e come un jolly?
Ciao Winter! No, non è un "jolly". Il mana INCOLORE (rappresentato da un rombo dentro un cerchio grigio) può essere utilizzato per pagare la parte generica di un costo (quella con i numerini nei cerchi grigi, per intenderci) oppure, in alcune carte meno diffuse, il costo INCOLORE (lo stesso simbolo).
Un paio di esempio: Crescita Titanica (in inglese Titanic Growth) costa 1G (un mana GENERICO e uno VERDE). Per lanciarla dovrai utilizzare ovviamente un mana verde per pagare la parte "colorata" del costo, mentre per la parte generica potrai utilizzare mana di qualsiasi tipo. Quindi se hai due mana incolori non puoi lanciarla, mentre con un mana verde e uno incolore sì.
Contorsione Spaziale (Spatial Contortion) invece costa 1C (un mana GENERICO e uno INCOLORE): per lanciarla avrai bisogno di un mana incolore e un altro mana di qualsiasi tipo. Potrai lanciare questa carte sia se possiedi un mana verde e uno incolore, sia se possiedi "solo" due mana incolori.
qundi "non perdi il mana rosso non speso al termine di fasi e sottofasi"cosa implica?
@cedrictitta2340 ciao, normalmente il mana non utilizzato presente nelle riserve dei giocatori "scompare" durante il passaggio fra una fase o sottofase e quella successiva.
Se, ad esempio, TAPpi una montagna per attingere un mana rosso nella tua prima fase principale senza spenderlo, proseguendo alla fase di combattimento quel mana andrà perduto.
Tuttavia esistono effetti come quello appartenente al Tiranno della Leyline che hai scritto che "conservano" il mana fra una fase e l'altra oltre che fra un turno e l'altro. Sono effetti abbastanza forti in genere, infatti non se ne trovano spesso e non ci sono molte carte con questo genere di abilità.
Tornando all'esempio, se con il Tiranno della Leyline in gioco TAPpi tutte le tue montagne per attingere mana rosso prima della fine del turno avversario, una volta nel tuo turno continuerai ad avere quel mana! Questo, ovviamente, continuerà ad accumularsi finché non lo spendi (o fino alla fine della fase o sottofase in cui il Tiranno lascerà il campo di battaglia).
@@Sachiel93draivanhoe grazie gentilissimo.oltretutto hai azzeccato l esempio è proprio il tiranno.sto facendo il mio primo mazzo,un drago rosso blu.grazie molte per le tue spiegazioni sono state utilissime😁
@@cedrictitta2340 figurati, nel caso avessi altri dubbi sai dove contattarmi, quando posso rispondo.
Come ti dicevo, ci sono poche carte con questo genere di effetti, infatti il Tiranno è l'unico con questa precisa abilità (molto forte).
È una meccanica,come la pila ed altre, che devo ancora apprendere praticamente giovando 😁
@@Sachiel93draivanhoe ma si può tappare mana nel turno dell avversario anche se non si usano istantanei?
Grazie per il tutorial ma volevo chiedere: ogni creatura di quanti mana ha bisogno per attaccare? Io suppongo uno perché se alla fine del turno il mana si esaurisce non si può tenere per il turno dopo facendo un attacco con ad esempio 2 mana.
Poi per favore dimmi tu.
Grazie mille :)
Ciao Marco, come ho spiegato nei miei video successivi (mi pare quello sul combattimento), normalmente non c'è bisogno di pagare alcun costo per attaccare con le creature. Quindi, a meno che non sia presente un effetto che richiede di pagare dei costi per attaccare (ad esempio quello di Baird, Reggente di Argivia) le creature saranno sempre libere di farlo.
Ah quindi i numeri di mana che sono in alto a destra delle carte creatura (guardandole frontalmente) indicano il numero di mana (nero, rosso, verde, ecc...) che servono per evocare quella stessa creatura?
Quindi a che cosa servono i mana nelle creature?
Grazie mille
@@bellazio sì, il numero in alto a destra è il costo di mana
Ciao, è ancora attendibile questa guida?
Ciao Ale, assolutamente sì! Durante questi ultimi anni il regolamento generale è cambiato molto poco.
Bello magic ci giocavo in passato ma le regole ufficiale sono sempre quelle rosso bianco nero verde blu i colori delle terre e mostri e soldati e tanto altro ancora e essendo che poi vasto magic da allora 2003 2006 2007 2008
Questa guida va bene anche per oggi ?
Ciao, si è ancora tutto aggiornato.
*Un broccolo con le radici
Il verde è un albero non un broccolo
Ciao.
Grazie del tuo lavoro/contributo.
Spero che non ti fermerai a questi 2 episodi.
Noi "novellini" abbiamo bisogno di gente che come te condivide il proprio sapere.
Grazie e aspetto il tuo prossimo episodio.
/Giuseppe AKA Best.
Broccolo
i disegni nelle carte sono bellissimi. Però mi pare un gioco un po' noioso e complesso. Le trame sono complesse ed anche i luoghi , le creature, i maghi, etc...
Ciao Michela, le illustrazioni di alcune carte sono senza ombra di dubbio dei piccoli capolavori e sono sempre contento quando vedo qualcuno avvicinarsi al gioco inizialmente solo per quelle!
Per quanto riguarda la storia ti posso assicurare che conoscerla o meno non cambia nulla a livello di gioco, quindi è solo un approfondimento per gli appassionati o i curiosi, quindi vai tranquilla!
E comunque sì, penso siano tutti d'accordo sul fatto che Magic sia complesso ma sul fatto che sia noioso o meno è semplicemente questione di gusti. Noioso da guardare son d'accordo con te!