@@frenk1969 certamente, intanto in Russia l'economia non va certo meglio, poi un rublo = 0,0092 Euro. I grandi ammiratori dello Zar dovrebbero trasferirsi nel loro continente preferito, tanto apprezzato, invece che star qua a godere dell'occidente tanto marcio, ma dal quale traggono tutti i vantaggi possibili, compreso quello di poter criticare il proprio paese liberamente ( cosa assolutamente giusta, che non vediamo però fare dal lato est del continente).
Ciao Umberto Istruttivo come sempre . Una domanda : visto la tendenza a volare dai balconi (con esiti disastrosi) di alti dirigenti e oppositori , quanto possiamo fidarci dei dati ufficiali russi ?
Del resto sono gli unici dati e, dato che non sono molto rassicuranti per la Russia, e nonostante questo la Nabiullina rimane al potere, io li riterrei una fonte attendibile. Ci sono molte fonti russe non ufficiali che riportano fatti avvenuti per davvero (testimonianze su Telegram e altri social).
@@JacopoBonzanini Se la Nabiullina rimane al potere io li riterrei una dimostrazione di accondiscendenza alla dittatura che serve. 170 miliardi bruciati ogni anno e non reinvestiti sono una brutta mazzata ad una economia barcollante. il rublo è carta straccia nel commercio mondiale. al 10/12% è da panico secondo me. stiamo a vedere
@@JacopoBonzanini in realtà basta anche solo andare a vedere video di youtuber russi che fanno video di cucina o di viaggio e che fanno vedere dove fanno la spesa e puoi vedere quando e quanto sono cambiati i prezzi su certe cose (molto di più dei dati ufficiali russi)
Finché continueranno a mandare potenziale manodopera al fronte, dubito che riusciranno a controllare l’aumento dei prezzi. Inoltre, con tassi d’interesse cosi alti non vedo come le imprese possano investire
meglio aspettare il prossimo Napoleone che si papperaà tutto un Continente pieno di ogni risorsa per ordine della FINANZA $ionista?! Oggi la RUSSIA eà a rischio invasione come non mai! i lDOLLARO eà morto e fare guerre non basta, percheà come costruire armi senza depradare qulcuno?! Quindi devono ttaccare la RUSSIA, la CINA non h risorse e l Africa s'e' liberata
Il problema si avrà quando Putin metterà il suo zampino pure nel decidere i tassi .. come avvenuto poco fa.. I tassi alti servono anche a contrastare l inflazione e la percezione di essa. Vediamo se non aver aumentato i tassi di 200 punti porterà qualche risvolto negativo.. Personalmente penso di si e correre ai ripari tra qualche settimana significa aumentare bel oltre i 300 punti i tassi
@ un dato è oggettivo, mandando gente al fronte continuano a distruggere il fattore lavoro. Anche se torni a casa ferito non sei incentivato a lavorare, ti prendi il tuo congedo con annesso stipendio fino alla morte. Quella forza lavoro è perduta e difficilmente impiegabile. Non possono andar avanti per molto, anche perché con tassi d’interesse così alti gli investimenti saranno bassissimi e quindi, come potranno le imprese sostituire i macchinari e i beni capitali che andranno ad usurarsi nel tempo? Anche quelli sono fattori produttivi. Io penso che sarà difficile sbarcare il lunario se continuano per molto.
@niccolopalazzini1059 ti comunico che Putin ha ridotto drasticamente i sussidi per chi viene ferito in guerra. I sussidi si avvicinano al 6% del pil. Io penso che la Russia impiegherà decenni a riprendersi.
Sostanzialmente nulli, ho fatto diversi video sull’argomento, quel poco che doveva fare all’economia italiana è già storia del 22/inizi23. Ma se hai documenti sul tema seri, ovvero di enti preposti o in peer review, puoi serenamente scrivermi una mail e possiamo dibattere pubblicamente sull’argomento.
Definirli nulli mi sembra un po' eccessivo, pre 2022 acquistavamo gas a prezzo stracciato per sostenere la nostra industria. E applicavano già sanzioni che andavano a colpire soprattutto il settore del lusso, ma considerando che la Russia esporta materie prime e importa lavorati, l'impatto non è stato nemmeno al tempo nullo
Io penso sia da chiedersi quanto un sistema economico di questo tipo possa reggere. Io propendo decisamente per l’idea che no, non possa reggere, almeno che, non si continui una politica imperialista il cui settore trainante sia la guerra. Tutti i dati storici economici ci indicano che una crescita nel medio-lungo termine parte dall’innovazione tecnologia e da un apparato istituzionale in grado di costruire un ecosistema capace di stimolare la ricerca e lo sviluppo. La Russia può farlo? Putin è in grado di cambiare un sistema secolare in breve tempo? Può esserci spazio per un Paese il cui unico interesse per le altre potenze è l’energia fossile, quando sempre di più ci si sposta su energia rinnovabile e nucleare (vedi soprattutto la Cina)?
Mi chiedo che senso abbia una politica imperialista, se rimani bloccato dopo 3 anni a 50km dal fronte. In tutta la storia umana gli imperi si reggevano sullo sfruttamento degli schiavi di guerra, saccheggi e bottino di guerra. Qui i prigionieri li giustiziano, saccheggiano le case del kursk.. e non c'è piu nulla da conquistare senza opposizione, a parte l'artico. è impensabile che un'economia in questo secolo possa trarre vantaggi dalla guerra e aquisizioni territoriali in un mondo globalizzato, ci sono solo azzi amari in orizzonte per i russi.
@@JacopoBonzanini forse non è il capitalismo l'unico modo di fare economia,ci hai pensato? E se non è quello che adottano li,forse hanno un'altra considerazione del benessere rispetto alla nostra? Soprattutto italiano che abbiamo un sistema misto ma oramai volto al liberale?
@@BluMatteo è talmente vasta che il benessere lo trovi come no. Pensa solo da noi tra nord e sud che differenza c'è. E siamo piccolissimi ma più efficenti di loro a parole. Senza né sanzioni né guerre stiamo affrontando un collasso economico
@ilquadratodelsator2407 pensiamo al sud della Russia? Dove interi paesi non hanno nemmeno accesso diretto all'acqua potabile, ma devono farsela portare con i camion? Oppure dove la gente ha ancora il bagno di legno fuori casa? Facciamoci due domande sul perché l'aspettativa di vita in Russia, facendo una media tra uomini e donne, sia di circa 15 anni più bassa che da noi! Chiediamoci perché gli oligarchi mandano i loro figli a studiare nelle nostre università e si curino negli ospedali occidentali!
Quando la disoccupazione scende sotto livelli del 3/4 % é un segnale che l' economia del paese non é in grado di far fronte alla domanda e che soffre di bassa produttivitá. Questo fenonemo si ripercuote sull' inflazione, per esempio. Per le fonti basta aprire qualunque libro di economia
@@Majsterovic97 vuol dire che tocca far lavorare tutti, anche quelli che hanno bassissime competenze e altrettanto scarsa attitudine a lavorare: in poche parole che piuttosto si prendono cani e porci pur di riempire i posti vacanti.
@@marcobucchi7101 capisco, ma in un contesto di stabilità sociale questo non è qualcosa buono? Se si attinge a forza lavoro migliore estera anziché nostrana di contro hai rivolte interne e squilibri come in California;
@@Majsterovic97 vedi la disoccupazione va molto interpretata nel suo contesto, un’economia sana solitamente ha un tasso di disoccupazione fisso e dovuto non a persone che non riescono a trovare lavoro, ma a lavoratori che cambiano lavoro frequentemente magari impiegando 1/2 mesi per trovare un nuovo posto.
Il rublo vale , per modo di dire 0,001 $ Il costo del denaro è al 21% La russia ha smesso di esportare benzina e prodotti raffinati..... Speriamo in un raffreddamento costante dei complici di puttler!! Tra parentesi, se le sanzioni non hanno effetto😂 come mai puttler ne chiede sempre la revoca??!! Si illude che verranno rimosso subito...🤡
A guardare i dati ufficiali, il deficit è basso (l'anno scorso era al 2%), e se anche è vero che il costo del debito è alto, il valore in assoluto è basso e persino in diminuzione (l'anno scorso, il 15% del Pil). Mi viene da pensare che stiano finanziando le spese di guerra con il debito sovrano, altrimenti non si spiegherebbe come facciano a finanziare una guerra, che è l'attività più costosa che ci sia, senza che questo si rifletta sui conti pubblici.
Stanno attingendo soldi dal fondo sovrano. Altri due anni di guerra come adesso ed il fondo sovrano finisce e non ci saranno più i soldi per le pensioni. Dovranno farsi dare soldi dalla Cina in cambio di oro. Fino ad un certo punto xchè se anche le riserve e auree son in diminuzione non sei più solvente e diventi fallito (di solito la storia insegna che dopo 5 anni di economia di guerra salta il banco)
@@eugeniorossi1384 la russi finanzia la guerra perché ha un surplus commerciale nel 2023 era di 140 miliardi di dollari , nel 2022 è stato di 270 e chi sostiene che la Russia fallisca con surplus del genere è un idiota.
@@andreamalta2503 in Russia il debito pubblico è basso perché il paese è più povero e non c'è stato sociale, ad esempio le pensioni sono di 100/150 euro al mese. E tutte le enormi ricchezze derivate da gas e petrolio se le mangiano gli oligarchi, alla cui testa c'è Putin. Il fondo sovrano (ho sbagliato, volevo dire fondo sovrano, non debito sovrano) ce l'hanno i paesi ricchi di petrolio, come Norvegia e Arabia Saudita, solo che quelli lo usano per fare investimenti e per avere un fondo di emergenza quando il prezzo del petrolio scende e le casse dello stato languono, la Russia invece lo sta usando per fare la guerra in Ucraina, in pratica sta ipotecando il futuro dei russi (con il loro plauso).
Grazie mille per tenerci aggiornati. Una piccola precisazione sulla pronuncia: dovrebbe essere più vicina ad "Elvira Nobiulivna" che a come la pronunci nel video. Non sono un'esperta, ma seguendo il canale di INSIDE RUSSIA da tempo mi sono abituata a sentire la pronuncia russa.
L'analisi interessante sarebbe capire come tutto questo si ripercuotendo sui mercati europei! La crisi tedesca mi sembra abbastanza interessante ed evidenziatrice del fatto che se questa guerra è economicamente devestante per le casse russe lo sia altrettanto per l'economia del sistema europa!
i fornitori delle attrezzature e materiali bellici ricevono il pagamento con ritardi superiori a 12 mesi e quindi con una svalutazione del 20% e oltre. Il prezzi dei beni intermedi (non militari)è tenuto basso perché l'accordo con la Cina consente l'arrivo di essi in cambio di forniture maxi di gas e petrolio. Qui da noi si disse che entro sei mesi gli aerei russi non sarebbero più decollati... ma i russi non vivono (nel 90%) alla occidentale e stringono la cinghia e i denti perché vincere è più importante che vivere
Vabbè la rivoluzione bolscevica è avvenuta dopo anni di guerra dove o motivi al fronte o di fame. Hanno scelto di morire per cambiare e non per vincere al fronte
I paesi esteri non accettano rubli quindi i ritardi dei pagamenti sono più deleteri per la Russia che deve procurarsi moneta forte.. Questo fa si che debba erodere le proprie riserve
Più che altro il Cremlino ha promesso grosse cifre per convincere la gente ad arruolarsi, mi chiedo se a fine conflitto questa spesa sarà davvero sostenibile è quali saranno gli effetti collaterali se non lo saranno.
La Russia avrà grossi problemi quando le riserve proprie e le valute estere saranno minori delle proprie uscite.. Questo sarà il punto di non ritorno ovvero non potranno vendere oro e moneta Forte per ottenere rubli e quindi l inflazione scoppierà..
@@EquusTroianus già fatta. Per quanto riguarda gli states trovi 4 video sulle elezioni che riguardano l’aspetto economico. Per quanto riguarda l’Europa puoi recuperare anche qui le elezioni, o se preferisci, l’ultimo video sulla Germania.
Non ho strumenti tali da poter dire, però una cosa è vera cioè il rapporto Cina Russia più i tempi si allungano e più la Russia sarà in difficoltà nei rapporti economici e commerciali con la Cina
Ovviamente la Russia ha una moneta sempre più debole e le sanzioni limitano la sua capacità ri scambiare rubli con dollari per esempio. Putin poteva vantare pure miliardi di dollari nelle riserve ma prima o poi finiranno.
Attenzione! L'inflazione al 12% è calcolata su quale paniere di beni? In Russia pare che alcuni beni siano aumentati molto più di un semplice 12%, tanto che alcuni beni alimentari, tipo il burro, hanno addirittura raddoppiato i prezzi...
@Dr.Elegantia quello che intendevo io è che il dato sull'inflazione, dal momento che viene fornito direttamente dal governo russo, non credo possa considerarsi proprio attendibilissimo, visto che è usanza del Cremlino portare alcune percentuali "al ribasso" (percentuali di povertà assoluta e relativa, numero di morti e feriti gravi sul fronte ucraino, ecc.)
@@Dr.Elegantiaa proposito! Volevo farti una domanda: di recente il Cremlino ha approvato una legge che di fatto condonerebbe i debiti contratti dai nuovi volontari arruolati fino a 10 milioni di rubli (meno di 100.000$ equivalenti), questo che impatto avrebbe sulle banche e sull'economia russa in generale? Siamo di fronte a una nuova bolla speculativa pronta a esplodere? E nel caso fosse così, i suoi effetti sarebbero circoscritti alla Russia o avrebbero ripercussioni anche da noi in occidente?
Ci sono degli studi che analizzano la riduzione della produzione data dalla reintroduzione dei reduci che possono essere menomati o affetti da sindromi post traumatiche? Un pensiero che mi è venuto ascoltando il video
Le parti possono certamente proseguire per ulteriori 1000 giorni le rispettive operazioni militari. Dato che nessuna delle parti cede di un millimetro e considera esistenziale prevalere, costi quello che costi. In data 8 giugno 2023 il dottor Draghi disse che se la parte belligerante ucaina non prevalesse, sarebbe la fine per l'EU e per l'eurosistema. Quindi l'EU non può che proseguire nell'inviare finanziamenti, munizionamenti e armamementi per molti molti anni ancora.
Il problema è se l'Ucraina avrà disponibilità di uomini e mezzi per combattere ancora per anni, soprattutto uomini...qui tutti si aspettano che Trump risolva con la bacchetta magica la guerra, temo piuttosto che la guerra sia destinata a durare ancora più a lungo, persino senza l'aiuto degli americani, in quanto l'Europa sosterrà economicamente l'Ucraina fino a che uno dei due contendenti non cederà... Zelensky ha cercato di ingolosire gli americani con la storia delle enormi risorse naturali dell'Ucraina che sarebbero a disposizione degli Stati Uniti e dell'Europa quando la guerra sarà finita, anche perchè sa benissimo che senza gli aiuti militari degli Stati Uniti l'Ucraina è messa molto male. Economicamente entrambi i contendenti stanno distruggendo la propria economia, con la speranza degli ucraini di contare sempre sugli aiuti economici europei dopo la guerra. Per quanto riguarda la Russia, pur nell'ipotesi di vittoria, non vedo come possa risollevarsi economicamente dopo questa scelta scellerata del loro dittatore. Una sconfitta dell'Ucraina sarebbe un disastro pure per l'Europa, in quanto tutti gli stati europei dovranno spendere soldi e soldi per riarmarsi decentemente, avendo a pochi passi un vicino bellicoso che non si preoccupa delle vite umane.
@@lucaviz2929 Gentilissimo, dato che la questione è esistenziale, per entrambe le parti belligeranti, quella ucraina può arrivare senza problemi alla mobilitazione generale di chiunque di età superiore a 18 anni.L'EU non può che emettere nuovi titoli di debito comuni per finanziare le spese militari e attivare una omologa economia di guerra.
@@davidglc Zelensky ha parlato di sconfitta nel caso gli aiuti militari americani venissero interrotti... è chiaro che sta cercando di mettere pressione a Trump e al suo nuovo governo, perchè in quel caso l'eventuale sconfitta militare ucraina sarebbe effettivamente dovuto a un "tradimento" degli americani nei confronti dell'Ucraina ma soprattutto dell'Europa, che invece è disposta a sacrificarsi economicamente nel proseguire gli aiuti economici all'Ucraina. C'è da dire, però, che si sta chiedendo un sacrificio umano all'Ucraina visto che la Nato non ha intenzione di scendere militarmente in campo. L'Ucraina si sta dissanguando economicamente e umanamente per danneggiare il più possibile la Russia. Gli ucraini avrebbero tutte le ragioni per sottolineare a gran voce la codardia degli europei e degli americani, ma non possono farlo apertamente perchè comunque hanno estremo bisogno degli aiuti economici e militari europei e americani per resistere agli attacchi russi.
@@lucaviz2929 La spesa per il riarmo Europeo non è detto che debba assumere aspetti apocalittici: potrebbe essere uno sfogo temporaneo per tanti settori in sofferenza che abbiamo sovvenzionato fin'ora (primo di tutti l'automotive), con una seria politica di gestione del mercato del lavoro e di politica industriale. Le risorse ci sono e la capacità lo stesso, il grande problema è una classe politica trasversale che guidi i prossimi vent'anni. Purtroppo Draghi non può vivere per sempre :D
@@davidglc l'EU ha la capacità industriale per armarsi fino ai denti senza arrivare a rapporti di spesa militare che ha la Russia, su questo non ci sono dubbi: il fattore di maggior costo fin'ora è la presenza di molteplici aziende della difesa che di fatto lavorano in competizione invece che in collaborazione, e che fanno schizzare i costi per i singoli paesi. Una ristrutturazione di almeno una parte di questi rapporti (già partita con la JV Leonardo e RhM) ci permetterebbe di ammorbidire gli impatti, che comunque ci saranno, di una corsa al riarmo.
Ragionamento fatto ad alta voce: possibile che le guerre in un futuro prossimo saranno così tanto dispendiose (non parlo solo di prezzi e di vite umane, ma anche i disordini che si ripercuotono sulla società) da subire una drastica riduzione in paesi che hanno qualcosa da perdere (es. Cina, Turchia, Russia etc.)?
@@mynameisfrancesco9923 penso che siano i paesi più ricchi ad avere più da perdere in quanto gli standard di vita sono più alti da molto più tempo... Le popolazioni di altri paesi sono già temprate da anni più difficili, politicamente è più difficile da noi (basta ricordarsi tutte le lamentele per l'aumento dell' inflazione e della spada militare. Negli Stati Uniti Trump, insieme alla questione migratoria, ci ha fatto la campagna elettorale e ha vinto
@@Dr.Elegantia non ho competenze, ma ho l' impressione che le guerre in futuro potrebbero diventare ancora più remunerative per chi ne gestisce gli appalti
I dati che dichiara la Russia sono falsi. Quelli veri sono quelli che non riescono a negare, come ad esempio tassi al 21% che sono i terzi più alti del mondo. Peggio di loro Turchia e Argentina che credo qui nessuno possa considerare come dei campioni di paesi produttivi. Dunque... questi sono i fatti.
@@BFK2077 Quelli che si conoscono e che non si possono mettere sotto al tappeto, come i tassi volati al 21% e inferiori solo a Turchia e Argentina, due noti stati con l'economia stellare... o no ? Non parliamo poi con l'inflazione ancora al 9% e le quotazioni di gazprom, tanto per dirne una, sui minimi di... sempre ! Ora dai, sentiamo i tuoi dati che son curioso ! facci ridere 🤣🤣🤣🤣🤣
Bisogna capire come sostiene questo sforzo.. Di questo passo le riserve economiche accumulate per anni verrano erose.. Il Rublo si è svalutato del 25% rispetto al pre invasione nonostante appunto un massiccio intervento economico statale..
Le dittature sono tutte così x Hitler ed resistito per 5 anni contro il mondo Intero ed contando poco o niente sui pochi alleati che aveva. Poi teniamo conto che la Russia economia non è chiusa visto che fa affari con metà del mondo che non partecipa le sanzioni.
La situazione pensioni è abbastanza brutta Pensioni molto basse e prezzi in continua crescita anche nelle utility Una conoscente mi ha confermato di prendere l'equivalente di 200 € al mese di pensione (lavorava nel settore ospedaliero) Poi manutenzioni quasi inesistenti su strade e infrastrutture nelle piccole città
Umanamente si può essere solidali con i pensionati russi e con tutti gli altri cittadini russi che sono scesi sotto la soglia della povertà assoluta, dall'altro purtroppo il popolo russo ha responsabilità indiretta di quanto sta facendo il proprio governo e il proprio dittatore. Anche i cittadini russi succubi della propaganda di regime ormai si chiedono perché, con tutte le risorse naturali che offre il proprio territorio, vivano in simili condizioni mentre il governo sperpera soldi per guerre di annessione di nuovi territori senza godere adeguatamente delle risorse del proprio gigantesco territorio.
La domanda che .mi pongo spesso è come possono i russi sopportare tutto.Solo il timore di ripercussioni?Tutto ha un limite.Anche una soglia della sofferenza molto alta. 10:33
@@saramanzon6457 secondo me sopportano perché molto ideologizzati, ciò viene sfruttato per portare le persone a pensare che il bene di certe figure sia il loro stesso bene, un altro punto è il sistema oppressivo depoliticizzante.
@@saramanzon6457il numero degli agenti dei servizi pro capite è maggiore di quello dei tempi dell' URSS, non esiste possibilità di organizzare una qualsivoglia protesta o organizzazione politica alternativa. Ci vuole qualcosa di veramente grosso per smuovere le masse.
Io non ho capito, ma forse sono stuppido io, ma invece di fare le sanzioni ( che poi sono inutili visto che esistono le triangolazioni ed altre affinità ) non converebbe fare una cosa tipo Operazione Bernard?
L'Economia segue le leggi dell'entropia. Molto in breve se la crescita economica non supera l'erosione provocata dalla "naturale" riduzione energetica insita in qualunque sistema complesso si arriverà inevitabilmente al default. E' una delle ragioni che impediscono la modifica anche non rilevante dell'equilibrio faticosamente raggiunto dopo i grandi conflitti. In pratica se voglio impadronirmi di un territorio che non mi appartiene devo superare la barriera "energetica" imposta dal condizionamento posto in essere da tutti gli altri territori, anche molto lontani. Non un solo caso, dalla fine della seconda guerra mondiale, dove un conflitto locale abbia determinato nuovi equilibri consolidati non apparenti. Siamo obbligati alla convivenza pacifica, il costo della guerra è sempre più alto del rendimento teorico e non è un fatto morale o di buona politica, è semplicemente logico. Se fino a ieri alcune Nazioni potevano permettersi valutazioni predatorie oggi non è più possibile, la "potenza" necessaria all'attuazione è superiore a quella accumulabile anche dalle grandi confederazioni.
@@autarchyan5426 beh son passati 3 anni e cominciano a dare i loro frutti chi non lo vede non lo vuole vedere, poi chi si aspettava dei risultati in 6 mesi come dicevo di economia non ne capisce molto
@@autarchyan5426 se stessimo facendo una gara sarebbero da introdurre una marea di altri parametri, ma io non sto facendo una gara né mi interessa farla. roba da bimbi.
L'india aspetta solo il momento giusto per lanciare via la Russia e la Cina, il sud africa è in caos con l'energia elettrica razionata, l'Iran è l'Iran, la Cina è cresciuta solo questo anno perché per 2021-2022-2023 non è cresciuta, la Russia è la russia
@@Dr.Elegantia in effetti avrei dovuto arricchire il mio commento perché così sembra ambiguo in effetti, non ci ho pensato.. ma ritengo che le fonti siano estremamente importanti e seguo con piacere le persone che approfondiscono questi temi con le fonti in mano. Io ne sono grato per quello che fai
@@Dr.Elegantia da quello che ho visto qui nei commenti mi sembra che siete messi bene rispetto a canali tipo Parabellum (sono moderatore) dove a fine LIVE compaiono come i funghi gli isnulti dei troll. Ne hai eliminati tanti te'
Una cosa per un'altra: io credo che l'economia russa si basi su una grossa base di sommerso messo chissà dove iniziata durante il periodo delle cosiddette privatizzazioni. Vorrei sapere se secondo te questo può essere un tema reale o no. Buona giornata e buona ripresa! 🤗
È probabile. Ma nella Federazione Russa, e lo dico per esperienza diretta visto che ho abitato li per alcuni anni, i residenti nelle zone rurali da noi definiti "poveri" pur avendo un reddito relativamente basso, sono autosufficenti in tanti ambiti, non hanno quasi necessità di acquistare il necessario per vivere. Il gas, dove arriva, e l'energia elettrica nonché la benzina da loro hanno un costo irrisorio. Persino molti che abitano nelle città hanno a disposizione una dacia, la casa di campagna, che furono nazionalizzate dopo il 1917 e messe a disposizione alla classe lavoratrice come case di villeggiatura. Ogni russo che ne ha a disposizione una, dalla indagine statistica del 1994 si parla diun 30%circa, coltiva ortaggi e/o alleva animali. Una sorta di welfare di cui non si tiene conto minimamente in occidente
Quanto costa allo Stato canaglia la morte di un cittadino al fronte compreso la produzione bellica in dotazione? Considerando che, ad oggi, sono quasi un milione di russi non più "produttivi" per sempre.
@@glvahot Si ma dove li hai presi sti dati assurdi? Anche prendendo la cifra folle di 1 milione di morti/invalidi, la maggior parte dei soldati viene da zone degradate in cui sarebbe comunque improduttiva, quindi non ci sarebbe neanche una relazione diretta tra produttività e perdite.
@@Ezzedin9140 gli invalidi di guerra penso siano uno degli utlimi valori da preservare per una nazione patriottica come la russia. Non possono mica giustiziarli come fanno coi prigionieri ucraini, e qualora lo facessero (quasi sicuramente sarà successo) o se li abbandonano economicamente chi pensi ci vada più al fronte. Quelle persone seppur non produttive campavano per conto loro ora invece saranno la zavorra a vita per madri sorelle e parenti, che probabilmente genereranno nuovi figli incazzati col regime o con l'occidente. Li dipende da quanto è spacciata la russia.
Beh, diciamo che l'economia russa o meglio la crescita russa sta su grazie alle commesse militari... chissà quando il conflitto finirà come andrà la produzione...
Situazione da cui Putin in dieci anni portò la Federazione Russa in una condizione di benessere, come certificato dall'OSCE? Certo, tutto è possibile, ache il fatto che ci arriviamo prima noi, se andiamo avanti di questo passo
@autarchyan5426 nulla da fare. Voi putinani non sopportate i popoli liberi. Ve rode dentro. Certo che per essere putinani, ci vuole pelo sullo stomaco Non agire in forma anonima.
sisi4508 Doveva avere finito i missili un anno fa, doveva già essere fallita. A quanto dicevano tempo addietro... Puoi liquidarmi come un troll russo se vuoi, io vedo che la guerra continua, quindi mi dovrai perdonare se dubito che la Russia fallirà. Hanno le risorse naturali, hanno la competenza tecnica, hanno una loro valuta e hanno delle alternative...è questione di tempo prima che si organizzino con altri mercati e altre soluzioni.
@@marcolullabi ma problemi veri cosa si intende? Che crolli del tutto e ci sia guerra civile? Boh probabilmente mai, che i cittadini si affamino e che il paese rimanga arretrato per anni a causa di zero investimenti al di fuori della guerra? Ci siamo già.
Il fatto che la Russia stia spendendo, in percentuale, tanto quanto faceva nella seconda guerra mondiale significa quindi che e effettivamente al massimo della sua capacità bellica?
Grazie del bel servizio, ma avrei una domanda che vale per la situazione russa come per qualsiasi altro paese... Quanto influisce il debito pubblico e la fiducia dei mercati? Mi spiego... Prendiamo un confronto fra Italia russia ( solo a titolo di esempio), noi con un debito pubblico superiore al 130% del PIL , la Russia intorno al 15% (valori arrotondati). Noi un interesse sul debito al 3,5 la Russia al 16?! Quali fattori determinano una così ampia differenza? Da investitore troverei la situazione nostra italiana più a rischio e quindi da monetizzare con un maggiore interesse. La Russia, con asset energetici così importanti e un debito così basso, non riesco a spiegarmi perché paghi così tanto, anche in considerazione del fatto che non è mai stata isolata come il blocco dei paesi sanzionatori auspicavano, come giustamente anche tu hai ricordato. Grazie e complimenti ancora per il bel lavoro!
@Dr.Elegantia quindi nell'esempio tra Italia e Russia ha più capacità di finanziamento l'Italia con un debito 8 9 volte superiore, senza avere le risorse naturali che ha la Russia?! A volte l'economia mi disturba come la teoria della relatività... Grazie
Le risorse "naturali" vanno estratte, quindi vengono percepite come attività con minore liquidità. L'italia invece può tassare i cittadini per esempio per acquisire liquidità.
@Dr.Elegantia ...abbiamo un costo del lavoro, che magari tecnicamente sbaglio a considera "tasse" , che pesano già per un 30% su quello che è una busta paga, ( costo alto lavoro, poca competitività), più tutta un'altra serie di balzelli È quindi più credibile e proficuo, un ulteriore aumento delle tasse in un paese come il nostro, che le risorse materiali,( che ok vanno estratte), ma che sono ancora oggi, per maturità tecnologica, ancora essenziali?! Grazie della disponibilità L'economia a volte mi sembra proprio che sia controintuitiva...
In realtà è più alto del 30%, fra tasse e contributi in media si arriva ad un 50%, ma appunto rimane un 50% immediatamente tassabile in potenza. Essendo che lo stato ha potere coercitivo, può anche eventualmente attingere dalle altre risorse liquide del paese in caso di collasso, oltre che attingere a strumenti di finanziamento come MES, OMT e TPI, e altre operazioni di rifinanziamento per il sistema bancario. Questo rende il sistema più resiliente e con liquidita immediatamente disponibile, rispetto ad un processo di estrazione mineraria che comporta sia tempi per essere realizzato che un certo finanziamento iniziale. Se ad esempio all'italia servissero 30 mld, prendere le cifre come esempio beninteso, sarebbe banale annullare il forfettario e attingere a 30 mld in una "Notte". Invece per estrarre 30 miliardi di euro in gas serve un tempo ragionevolmente più lungo.
Forse non tutti sanno che anche l' economia del terzo Reich nel 1943 e 1944 era in massimo sviluppo, a parte qualche fabbrica che ogni tanto volava in orbita qua e là: un problema che baffetto nero aveva in comune con il suo emulo moderno.
Ma l'emulo chi sarebbe il neonazista banderita sniffolo 😂che ha svenduto (chi x lui lui è solo una marionetta) alle multinazionali usa e getta e cinesi?
@@Dr.Elegantia Quello sulla Georgia di 2 giorni fa. Praticamente avete toccato gli stessi argomenti, o almeno in parte. Ha fatto veramente un bel video, portando un sacco di materiale. Questo video mi sembra complementare. Personalmente, consiglierò di vederli entrambi.
Video bellissimo. Unico piccolo appunto di forma. La norma non si scrive, si scrive la disposizione da cui si ricava la norma. Diciamo che la norma è l'interpretazione dell'enunciato linguistico. Così nessun bastardo di giurisprudenza come me potrà criticarti su una minuzia del genere in futuro
Trovo che ci sia un errore di fondo nelle analisi sull'economia russa, e cioè che si perde di vista il fatto che l'economia di un paese in guerra ha obiettivi diversi rispetto a quella di un paese in pace (massimizzare il benessere della popolazione). L'obiettivo dell'economia russa ora è produrre armamenti il più possibile. Quindi, le risorse del paese si stanno spostando dalla produzione civile a quella militare. Questo ha ovvi effetti, e cioè rialzo dei prezzi dei beni di consumo, oltre all'aumento dei salari e al crollo della disoccupazione, visto che sempre più persone vengono assorbite dall'industria bellica e dal reclutamento. Tutto questo è assolutamente normale, ed è osservabile in tutte le economie dei paesi coinvolti nei conflitti mondiali del passato. Rispetto alla domanda su quanto possa andare avanti la Russia, la risposta è che dipende da quanto la sua popolazione è disposta a sopportare di sacrificare qualità della vita per supportare lo sforzo bellico. Per il resto, la Russia ha cibo per alimentare la sua popolazione, materie prime per alimentare le sue industrie e quello che non ha all'interno e serve all'industria bellica può procurarselo con i proventi della vendita di petrolio e gas e con la collaborazione dei paesi non occidentali. Quindi, finché la popolazione supporta/sopporta la guerra, possono andare avanti all'infinito.
@@millantatore6120la manodopera è un problema, e infatti stanno cercando di fare immigrare le persone. Gli investimenti e i tassi di interesse per l'economia civile no. Quelli mancano perché tutto quello che c'è va dirottato sull'economia bellica. È assolutamente normale nel contesto di un'economia di guerra. La domanda è sempre quella: quanto il popolo russo sopporterà la diminuzione del benessere pur di alimentare il suo esercito in Ucraina?
No, non possono andare all'infinito, perché ti sei dimenticato che i tassi sono volati prima al 17%, poi al 19%, ora al 21%... prima o poi il "giochino" si rompe. Chiediti come mai stanno sempre più salendo. Dai anche un'occhiata alle quotazioni del colosso Gazprom e dimmi secondo te come se la sta passando.
@@millantatore6120 quello è il normale effetto della mobilitazione bellica. Nulla di strano né di sorprendente. Tutto dipende dalla volontà del popolo di sopportare le privazioni del conflitto. Finché quella c'è possono andare avanti a oltranza.
@claudio9526 e che i tassi di interesse salgano che rilevanza ha? Significa che stanno concentrando sempre più risorse sull'economia bellica per alimentare il conflitto. Niente di strano. Vai a guardare i tassi di interesse negli USA durante la guerra del Vietnam e vedrai cosa succedeva. Ripeto: non bisogna ragionare con le logiche dell'economia di consumo in questa situazione. Gazprom ovviamente soffre per aver perso il suo Mercato principale. Ancora, nulla di sorprendente.
Piccola correzione... Lo Stesso Draghi parlava di effetti devastanti delle sanzioni sull'economia Russa. Credo che sia istituzioni e mezzi di informazione siano andati a nozze nel sovrastimare gli effetti delle sanzioni comminate alla russia
Draghi faceva riferimento a swift e blocco delle riserve. Evitiamo correzioni quando non si conosce l'argomento e ci si fa trasportare dalla propaganda.
@@robertotomarchio3681 direi che tutti i piani dell'occidente presentati da Draghi da Goldman Sachs, tutti, non si sono avverati. Non ne ha azzeccato uno.
Apprezzo molto i tuoi sforzi! Potresti aiutarmi con qualcosa di non correlato? Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
@@stefanobosio1348 per quella ucraina ci pensa l'Europa e poi non e l'ucraina che ha voluto la guerra , quindi l'occidente la sta aiutando e inutile che fai il furbo dicendo come sta l'economia ucraina
@@michelebirini4010 temo che tu abbia frainteso le mie intenzioni: io non ho mai detto che è l'Ucraina che ha iniziato la guerra, semmai è il contrario. È la Federazione Russa l'aggressore (con l'invasione della Crimea nel 2014 e poi con "l'operazione speciale" nel 2022). La mia richiesta di maggiori informazioni sull'economia ucraina era per pura curiosità dato che l'economia è un ambito che mi interessa e i video di Economiaitalia sono ben fatti. Il tema che hai toccato cioè i costi per la ricostruzione e il supporto finanziario da parte dei paesi occidentali all'Ucraina è anche qui un tema che mi interessa e che secondo me è meritevole di un video da parte di Umberto Bertonelli.
Per essere un paese il guerra, con il 20% del suo territorio occupato e milioni che sono scappati nel 2022, non sta andando completamente male e soprattutto l'Ucraina è supportata si militarmente ma anche tanto nell'ambito civile soprattutto da paesi EU
@sisi4508 non è il 20/per 100 ,i 4 oblasti.non.sono.occupati per intero kerson.il 60/100 e ucraina zaporoszia 50 e 50.e donbass 65 /100 la Russia,diciamo che se tutto va bene per la Russia ci vogliono 6 o.7 anni per occupare tutto ,e non e detto che perda la guerra,basta non negoziare.
Tu lo avresti fatto se avessi temuto che casa tua non fosse più un luogo sicuro? A casa ci resto se sono tranquillo perché mi sento al sicuro, se mi sento minacciato, scappo oppure agisco preventivamente. Mettersi nei panni altrui non sempre è facile ma bisognerebbe sforzarsi di farlo.
@@saraarnoldi7558 Ah si? Ne sei sicuro? Prova a pensare al clima mediatico che abbiamo qui in Italia, stiamo a parlare di minaccia russa e di necessità di investire sulla difesa comune europea...e questo perché? Perché la Russia è in Ucraina orientale. Non in Albania o in Macedonia o in Repubblica Slovacca, in Ucraina orientale... Prova a metterti nei panni di un cittadino russo che anno dopo anno vede un paese dietro l'altro che entra nella NATO...davvero ti è così inconcepibile che un cittadino russo si senta minacciato? Vaglielo a spiegare che la NATO è solo difensiva. Noi possiamo anche crederci ma non ci possiamo lamentare se dall'altra parte ci credono un po meno. Attaccare per primo invece di aspettare che ti saltino alla gola non è poi così' inconcepibile. Fammi stare tranquillo e sereno e vedi che a casa mia io ci resto volentieri, ma questo non accadrà se tu verrai a curiosare a due passi dalla porta di casa mia con fare minaccioso e il forcone in mano.
Ottima analisi economica. Fa piacere ascoltare giovani che sono in grado di argomentare le proprie ideo tramite argomenti ben documentati e collegati con la realtà. E non plagiatoi dalla propaganda putiniana. 👍👍👍👍
@@Giannip1 pensi di offenderlo dicendo che è un comico? Ha fatto anche degli spettacoli come comico forse anche a Zelig Informati prima di aprire bocca 😂🤣😂🤣😂
Secondo me non ci capisci niente, mi sembra assurdo che non relazioni la Cina alla Russia in termini geopolitici, la Cina senza la Russia sarebbe accerchiata in 10 anni e costretta ad una guerra che la distruggerebbe, quindi è la Cina che ha più bisogno della Russia ed è per questo che chi mette i soldi per questa guerra è la Cina e l'India che potrebbero chiedere un prezzo diverso per il petrolio e gas ma che con quello che pagano alimentano la guerra per non parlare di noi europei che come ha detto il vice di Orban ancora acquistiamo il 40x cento del nostro fabbisogno, quindi ma di che parli, i russi sanno che questa guerra durerà fino al 2030
precisazioni ,il prof . della sapienza si è espresso solo in merito alle sanzioni .Per i semafori fabbriche. economia europea , a calcoli matematematici il pil u.e è a zero per ora. poi va asotto
aspettavo questo video, grazie.
Bravo.
Il rublo fra un po lo troveremo per giocare al Monopoli
@@angeloloi8549 vale gia" meno di uno strappo di carta da culo "regina"
@@frenk1969 certamente, intanto in Russia l'economia non va certo meglio, poi un rublo = 0,0092 Euro. I grandi ammiratori dello Zar dovrebbero trasferirsi nel loro continente preferito, tanto apprezzato, invece che star qua a godere dell'occidente tanto marcio, ma dal quale traggono tutti i vantaggi possibili, compreso quello di poter criticare il proprio paese liberamente ( cosa assolutamente giusta, che non vediamo però fare dal lato est del continente).
@@samuelegambarini9960 😂🤣🤣🤣🤣non se ne andranno mai!! Il divano dello zio Sam è comodo, ampio, libero e ricco. Con rut..o è scor....gia libera .
Per assurdo, una qualsiasi banconata del Monopoli, vale circa 10 rubli.
@@samuelegambarini9960 sempre le stesse cose...intanto sono ancora là. È l'occidente arranca anche grazie a voi
Ciao Umberto
Istruttivo come sempre .
Una domanda : visto la tendenza a volare dai balconi (con esiti disastrosi) di alti dirigenti e oppositori , quanto possiamo fidarci dei dati ufficiali russi ?
non sono Umberto ma credo i dati russi siano altrettanto degni di fiducia delle promesse del maestro do Nascimento o del divino Otelma
Del resto sono gli unici dati e, dato che non sono molto rassicuranti per la Russia, e nonostante questo la Nabiullina rimane al potere, io li riterrei una fonte attendibile.
Ci sono molte fonti russe non ufficiali che riportano fatti avvenuti per davvero (testimonianze su Telegram e altri social).
@@JacopoBonzanini Se la Nabiullina rimane al potere io li riterrei una dimostrazione di accondiscendenza alla dittatura che serve. 170 miliardi bruciati ogni anno e non reinvestiti sono una brutta mazzata ad una economia barcollante. il rublo è carta straccia nel commercio mondiale. al 10/12% è da panico secondo me. stiamo a vedere
@@luckyluckydog123 🥁Grandeee Do Nascimento !! Linee Intasate 🤣🤣🤣
@@JacopoBonzanini in realtà basta anche solo andare a vedere video di youtuber russi che fanno video di cucina o di viaggio e che fanno vedere dove fanno la spesa e puoi vedere quando e quanto sono cambiati i prezzi su certe cose (molto di più dei dati ufficiali russi)
Grazie dell’informazione 👍
Grazie analisi puntuale e precisa
Finché continueranno a mandare potenziale manodopera al fronte, dubito che riusciranno a controllare l’aumento dei prezzi.
Inoltre, con tassi d’interesse cosi alti non vedo come le imprese possano investire
meglio aspettare il prossimo Napoleone che si papperaà tutto un Continente pieno di ogni risorsa per ordine della FINANZA $ionista?! Oggi la RUSSIA eà a rischio invasione come non mai! i lDOLLARO eà morto e fare guerre non basta, percheà come costruire armi senza depradare qulcuno?! Quindi devono ttaccare la RUSSIA, la CINA non h risorse e l Africa s'e' liberata
Il problema si avrà quando Putin metterà il suo zampino pure nel decidere i tassi .. come avvenuto poco fa..
I tassi alti servono anche a contrastare l inflazione e la percezione di essa.
Vediamo se non aver aumentato i tassi di 200 punti porterà qualche risvolto negativo..
Personalmente penso di si e correre ai ripari tra qualche settimana significa aumentare bel oltre i 300 punti i tassi
@
un dato è oggettivo, mandando gente al fronte continuano a distruggere il fattore lavoro.
Anche se torni a casa ferito non sei incentivato a lavorare, ti prendi il tuo congedo con annesso stipendio fino alla morte. Quella forza lavoro è perduta e difficilmente impiegabile.
Non possono andar avanti per molto, anche perché con tassi d’interesse così alti gli investimenti saranno bassissimi e quindi, come potranno le imprese sostituire i macchinari e i beni capitali che andranno ad usurarsi nel tempo? Anche quelli sono fattori produttivi.
Io penso che sarà difficile sbarcare il lunario se continuano per molto.
@niccolopalazzini1059 ti comunico che Putin ha ridotto drasticamente i sussidi per chi viene ferito in guerra.
I sussidi si avvicinano al 6% del pil.
Io penso che la Russia impiegherà decenni a riprendersi.
Ma no l' economia russa non è mai andata
così bene ,sempre secondo gli economisti filorussi da divano
Gli stessi che dicono va bene il pil è cresciuto.. 😂😂😂 anche il pil del Ucraina è cresciuto.. non capiscono il contesto
Consiglio anche il podcast di Seminerio di questa settimana che approfondisce il tema della economia Russa
Prova a spiegare gli effetti delle sanzioni sull'economia italiana
Sostanzialmente nulli, ho fatto diversi video sull’argomento, quel poco che doveva fare all’economia italiana è già storia del 22/inizi23. Ma se hai documenti sul tema seri, ovvero di enti preposti o in peer review, puoi serenamente scrivermi una mail e possiamo dibattere pubblicamente sull’argomento.
Definirli nulli mi sembra un po' eccessivo, pre 2022 acquistavamo gas a prezzo stracciato per sostenere la nostra industria. E applicavano già sanzioni che andavano a colpire soprattutto il settore del lusso, ma considerando che la Russia esporta materie prime e importa lavorati, l'impatto non è stato nemmeno al tempo nullo
@@cesaresperelli nulli ora
Io penso sia da chiedersi quanto un sistema economico di questo tipo possa reggere. Io propendo decisamente per l’idea che no, non possa reggere, almeno che, non si continui una politica imperialista il cui settore trainante sia la guerra. Tutti i dati storici economici ci indicano che una crescita nel medio-lungo termine parte dall’innovazione tecnologia e da un apparato istituzionale in grado di costruire un ecosistema capace di stimolare la ricerca e lo sviluppo. La Russia può farlo? Putin è in grado di cambiare un sistema secolare in breve tempo? Può esserci spazio per un Paese il cui unico interesse per le altre potenze è l’energia fossile, quando sempre di più ci si sposta su energia rinnovabile e nucleare (vedi soprattutto la Cina)?
Mi chiedo che senso abbia una politica imperialista, se rimani bloccato dopo 3 anni a 50km dal fronte. In tutta la storia umana gli imperi si reggevano sullo sfruttamento degli schiavi di guerra, saccheggi e bottino di guerra. Qui i prigionieri li giustiziano, saccheggiano le case del kursk.. e non c'è piu nulla da conquistare senza opposizione, a parte l'artico. è impensabile che un'economia in questo secolo possa trarre vantaggi dalla guerra e aquisizioni territoriali in un mondo globalizzato, ci sono solo azzi amari in orizzonte per i russi.
@@JacopoBonzanini forse non è il capitalismo l'unico modo di fare economia,ci hai pensato?
E se non è quello che adottano li,forse hanno un'altra considerazione del benessere rispetto alla nostra?
Soprattutto italiano che abbiamo un sistema misto ma oramai volto al liberale?
@@ilquadratodelsator2407 "considerazione del benessere" e "Russia" nella stessa frase sono un ossimoro...
@@BluMatteo è talmente vasta che il benessere lo trovi come no.
Pensa solo da noi tra nord e sud che differenza c'è.
E siamo piccolissimi ma più efficenti di loro a parole.
Senza né sanzioni né guerre stiamo affrontando un collasso economico
@ilquadratodelsator2407 pensiamo al sud della Russia? Dove interi paesi non hanno nemmeno accesso diretto all'acqua potabile, ma devono farsela portare con i camion? Oppure dove la gente ha ancora il bagno di legno fuori casa?
Facciamoci due domande sul perché l'aspettativa di vita in Russia, facendo una media tra uomini e donne, sia di circa 15 anni più bassa che da noi! Chiediamoci perché gli oligarchi mandano i loro figli a studiare nelle nostre università e si curino negli ospedali occidentali!
Quando la disoccupazione scende sotto livelli del 3/4 % é un segnale che l' economia del paese non é in grado di far fronte alla domanda e che soffre di bassa produttivitá. Questo fenonemo si ripercuote sull' inflazione, per esempio. Per le fonti basta aprire qualunque libro di economia
Curiosità: ma quindi non va bene che tutti trovino lavoro per l'economia? (Non sono un complottista)
@@Majsterovic97 vuol dire che tocca far lavorare tutti, anche quelli che hanno bassissime competenze e altrettanto scarsa attitudine a lavorare: in poche parole che piuttosto si prendono cani e porci pur di riempire i posti vacanti.
@@marcobucchi7101 capisco, ma in un contesto di stabilità sociale questo non è qualcosa buono? Se si attinge a forza lavoro migliore estera anziché nostrana di contro hai rivolte interne e squilibri come in California;
@@Majsterovic97 vedi la disoccupazione va molto interpretata nel suo contesto, un’economia sana solitamente ha un tasso di disoccupazione fisso e dovuto non a persone che non riescono a trovare lavoro, ma a lavoratori che cambiano lavoro frequentemente magari impiegando 1/2 mesi per trovare un nuovo posto.
@@giovanniagnello837 chiaro, ti ringrazio tanto ✌🏻
Dai video che arrivano dai supermercati russi i prezzi hanno già superato quelli italiani
@@stefano8936 con uno stipendio medio che è un terzo di quello italiano, ma secondo lei?
@@stefano8936 non hanno mele e patate a buon prezzo. Certe mele schifose a 150 rubli
Il rublo vale , per modo di dire 0,001 $
Il costo del denaro è al 21%
La russia ha smesso di esportare benzina e prodotti raffinati.....
Speriamo in un raffreddamento costante dei complici di puttler!!
Tra parentesi, se le sanzioni non hanno effetto😂 come mai puttler ne chiede sempre la revoca??!!
Si illude che verranno rimosso subito...🤡
@@giancarlocaserta Non hanno patate a buon prezzo? Ma se costano 30 centesimi al chilo in Russia...
@@philipvommaro rivisto il video è le patata stanno 70 cent al chilo
Video cosrtrito molto bene
A guardare i dati ufficiali, il deficit è basso (l'anno scorso era al 2%), e se anche è vero che il costo del debito è alto, il valore in assoluto è basso e persino in diminuzione (l'anno scorso, il 15% del Pil). Mi viene da pensare che stiano finanziando le spese di guerra con il debito sovrano, altrimenti non si spiegherebbe come facciano a finanziare una guerra, che è l'attività più costosa che ci sia, senza che questo si rifletta sui conti pubblici.
Il
Il debito ubblico è stato inventato in Inghilterra per fronteggiare le enormi spese delle guerre napoleoniche
Stanno attingendo soldi dal fondo sovrano. Altri due anni di guerra come adesso ed il fondo sovrano finisce e non ci saranno più i soldi per le pensioni. Dovranno farsi dare soldi dalla Cina in cambio di oro. Fino ad un certo punto xchè se anche le riserve e auree son in diminuzione non sei più solvente e diventi fallito (di solito la storia insegna che dopo 5 anni di economia di guerra salta il banco)
@@eugeniorossi1384 la russi finanzia la guerra perché ha un surplus commerciale nel 2023 era di 140 miliardi di dollari , nel 2022 è stato di 270 e chi sostiene che la Russia fallisca con surplus del genere è un idiota.
@@andreamalta2503 in Russia il debito pubblico è basso perché il paese è più povero e non c'è stato sociale, ad esempio le pensioni sono di 100/150 euro al mese. E tutte le enormi ricchezze derivate da gas e petrolio se le mangiano gli oligarchi, alla cui testa c'è Putin.
Il fondo sovrano (ho sbagliato, volevo dire fondo sovrano, non debito sovrano) ce l'hanno i paesi ricchi di petrolio, come Norvegia e Arabia Saudita, solo che quelli lo usano per fare investimenti e per avere un fondo di emergenza quando il prezzo del petrolio scende e le casse dello stato languono, la Russia invece lo sta usando per fare la guerra in Ucraina, in pratica sta ipotecando il futuro dei russi (con il loro plauso).
Grazie mille per tenerci aggiornati. Una piccola precisazione sulla pronuncia: dovrebbe essere più vicina ad "Elvira Nobiulivna" che a come la pronunci nel video. Non sono un'esperta, ma seguendo il canale di INSIDE RUSSIA da tempo mi sono abituata a sentire la pronuncia russa.
@@auroramancinelli2102 nabiulina....non ..vna
La Nebbiolina
L'analisi interessante sarebbe capire come tutto questo si ripercuotendo sui mercati europei! La crisi tedesca mi sembra abbastanza interessante ed evidenziatrice del fatto che se questa guerra è economicamente devestante per le casse russe lo sia altrettanto per l'economia del sistema europa!
i fornitori delle attrezzature e materiali bellici ricevono il pagamento con ritardi superiori a 12 mesi e quindi con una svalutazione del 20% e oltre. Il prezzi dei beni intermedi (non militari)è tenuto basso perché l'accordo con la Cina consente l'arrivo di essi in cambio di forniture maxi di gas e petrolio. Qui da noi si disse che entro sei mesi gli aerei russi non sarebbero più decollati... ma i russi non vivono (nel 90%) alla occidentale e stringono la cinghia e i denti perché vincere è più importante che vivere
Vabbè la rivoluzione bolscevica è avvenuta dopo anni di guerra dove o motivi al fronte o di fame. Hanno scelto di morire per cambiare e non per vincere al fronte
I paesi esteri non accettano rubli quindi i ritardi dei pagamenti sono più deleteri per la Russia che deve procurarsi moneta forte..
Questo fa si che debba erodere le proprie riserve
Più che altro il Cremlino ha promesso grosse cifre per convincere la gente ad arruolarsi, mi chiedo se a fine conflitto questa spesa sarà davvero sostenibile è quali saranno gli effetti collaterali se non lo saranno.
La Russia avrà grossi problemi quando le riserve proprie e le valute estere saranno minori delle proprie uscite..
Questo sarà il punto di non ritorno ovvero non potranno vendere oro e moneta Forte per ottenere rubli e quindi l inflazione scoppierà..
Ciao si può calcolare in soldo.
Quanto costa alle casse russe un rublo che ha perso il 10% in questi giorni
La stessa analisi così dettagliata potresti farla anche per l'Europa e per gli Stati Uniti, in un prossimo video ?
@@EquusTroianus già fatta. Per quanto riguarda gli states trovi 4 video sulle elezioni che riguardano l’aspetto economico. Per quanto riguarda l’Europa puoi recuperare anche qui le elezioni, o se preferisci, l’ultimo video sulla Germania.
@Dr.Elegantia grazie
Video interessante come sempre, grazie!
Grazie
sta meglio che nei prossimi mille
😂😂😂
Non ho strumenti tali da poter dire, però una cosa è vera cioè il rapporto Cina Russia più i tempi si allungano e più la Russia sarà in difficoltà nei rapporti economici e commerciali con la Cina
Ovviamente la Russia ha una moneta sempre più debole e le sanzioni limitano la sua capacità ri scambiare rubli con dollari per esempio.
Putin poteva vantare pure miliardi di dollari nelle riserve ma prima o poi finiranno.
Attenzione! L'inflazione al 12% è calcolata su quale paniere di beni? In Russia pare che alcuni beni siano aumentati molto più di un semplice 12%, tanto che alcuni beni alimentari, tipo il burro, hanno addirittura raddoppiato i prezzi...
@@BluMatteo ne ho parlato ancora ad inizio anno di questo argomento
@Dr.Elegantia quello che intendevo io è che il dato sull'inflazione, dal momento che viene fornito direttamente dal governo russo, non credo possa considerarsi proprio attendibilissimo, visto che è usanza del Cremlino portare alcune percentuali "al ribasso" (percentuali di povertà assoluta e relativa, numero di morti e feriti gravi sul fronte ucraino, ecc.)
@@BluMatteo sì, come già dicevo ne ho parlato ad inizio anno
@@Dr.Elegantiaa proposito! Volevo farti una domanda: di recente il Cremlino ha approvato una legge che di fatto condonerebbe i debiti contratti dai nuovi volontari arruolati fino a 10 milioni di rubli (meno di 100.000$ equivalenti), questo che impatto avrebbe sulle banche e sull'economia russa in generale? Siamo di fronte a una nuova bolla speculativa pronta a esplodere? E nel caso fosse così, i suoi effetti sarebbero circoscritti alla Russia o avrebbero ripercussioni anche da noi in occidente?
Ci sono degli studi che analizzano la riduzione della produzione data dalla reintroduzione dei reduci che possono essere menomati o affetti da sindromi post traumatiche? Un pensiero che mi è venuto ascoltando il video
Bella puntata, grazie.
Le parti possono certamente proseguire per ulteriori 1000 giorni le rispettive operazioni militari. Dato che nessuna delle parti cede di un millimetro e considera esistenziale prevalere, costi quello che costi. In data 8 giugno 2023 il dottor Draghi disse che se la parte belligerante ucaina non prevalesse, sarebbe la fine per l'EU e per l'eurosistema. Quindi l'EU non può che proseguire nell'inviare finanziamenti, munizionamenti e armamementi per molti molti anni ancora.
Il problema è se l'Ucraina avrà disponibilità di uomini e mezzi per combattere ancora per anni, soprattutto uomini...qui tutti si aspettano che Trump risolva con la bacchetta magica la guerra, temo piuttosto che la guerra sia destinata a durare ancora più a lungo, persino senza l'aiuto degli americani, in quanto l'Europa sosterrà economicamente l'Ucraina fino a che uno dei due contendenti non cederà... Zelensky ha cercato di ingolosire gli americani con la storia delle enormi risorse naturali dell'Ucraina che sarebbero a disposizione degli Stati Uniti e dell'Europa quando la guerra sarà finita, anche perchè sa benissimo che senza gli aiuti militari degli Stati Uniti l'Ucraina è messa molto male. Economicamente entrambi i contendenti stanno distruggendo la propria economia, con la speranza degli ucraini di contare sempre sugli aiuti economici europei dopo la guerra. Per quanto riguarda la Russia, pur nell'ipotesi di vittoria, non vedo come possa risollevarsi economicamente dopo questa scelta scellerata del loro dittatore. Una sconfitta dell'Ucraina sarebbe un disastro pure per l'Europa, in quanto tutti gli stati europei dovranno spendere soldi e soldi per riarmarsi decentemente, avendo a pochi passi un vicino bellicoso che non si preoccupa delle vite umane.
@@lucaviz2929 Gentilissimo, dato che la questione è esistenziale, per entrambe le parti belligeranti, quella ucraina può arrivare senza problemi alla mobilitazione generale di chiunque di età superiore a 18 anni.L'EU non può che emettere nuovi titoli di debito comuni per finanziare le spese militari e attivare una omologa economia di guerra.
@@davidglc Zelensky ha parlato di sconfitta nel caso gli aiuti militari americani venissero interrotti... è chiaro che sta cercando di mettere pressione a Trump e al suo nuovo governo, perchè in quel caso l'eventuale sconfitta militare ucraina sarebbe effettivamente dovuto a un "tradimento" degli americani nei confronti dell'Ucraina ma soprattutto dell'Europa, che invece è disposta a sacrificarsi economicamente nel proseguire gli aiuti economici all'Ucraina. C'è da dire, però, che si sta chiedendo un sacrificio umano all'Ucraina visto che la Nato non ha intenzione di scendere militarmente in campo. L'Ucraina si sta dissanguando economicamente e umanamente per danneggiare il più possibile la Russia. Gli ucraini avrebbero tutte le ragioni per sottolineare a gran voce la codardia degli europei e degli americani, ma non possono farlo apertamente perchè comunque hanno estremo bisogno degli aiuti economici e militari europei e americani per resistere agli attacchi russi.
@@lucaviz2929 La spesa per il riarmo Europeo non è detto che debba assumere aspetti apocalittici: potrebbe essere uno sfogo temporaneo per tanti settori in sofferenza che abbiamo sovvenzionato fin'ora (primo di tutti l'automotive), con una seria politica di gestione del mercato del lavoro e di politica industriale. Le risorse ci sono e la capacità lo stesso, il grande problema è una classe politica trasversale che guidi i prossimi vent'anni.
Purtroppo Draghi non può vivere per sempre :D
@@davidglc l'EU ha la capacità industriale per armarsi fino ai denti senza arrivare a rapporti di spesa militare che ha la Russia, su questo non ci sono dubbi: il fattore di maggior costo fin'ora è la presenza di molteplici aziende della difesa che di fatto lavorano in competizione invece che in collaborazione, e che fanno schizzare i costi per i singoli paesi. Una ristrutturazione di almeno una parte di questi rapporti (già partita con la JV Leonardo e RhM) ci permetterebbe di ammorbidire gli impatti, che comunque ci saranno, di una corsa al riarmo.
Parlaci dei fallimenti delle aziende tedesche, Volkswagen, Tyssenkrups..
@@chanelc.9696 basta scendere di un video. Ma evidentemente la bava alla bocca ti stava colando sulla tastiera
@@Dr.Elegantiami sorprende sempre di come riesci a non rispondere a bestemmie e maledizioni.
Sei figlio di donna fallita.
paragonare la russia a chi sta male non aiuta a migliorarla, l'economia rimane tale!
Ragionamento fatto ad alta voce: possibile che le guerre in un futuro prossimo saranno così tanto dispendiose (non parlo solo di prezzi e di vite umane, ma anche i disordini che si ripercuotono sulla società) da subire una drastica riduzione in paesi che hanno qualcosa da perdere (es. Cina, Turchia, Russia etc.)?
Non credo
@@mynameisfrancesco9923 penso che siano i paesi più ricchi ad avere più da perdere in quanto gli standard di vita sono più alti da molto più tempo... Le popolazioni di altri paesi sono già temprate da anni più difficili, politicamente è più difficile da noi (basta ricordarsi tutte le lamentele per l'aumento dell' inflazione e della spada militare. Negli Stati Uniti Trump, insieme alla questione migratoria, ci ha fatto la campagna elettorale e ha vinto
@@Dr.Elegantia non ho competenze, ma ho l' impressione che le guerre in futuro potrebbero diventare ancora più remunerative per chi ne gestisce gli appalti
@@CatoneSassari sì, con tutta probabilità chi ha appalti ne esce bene
L'amicone di Silvio ha fatto la cazzata della vita.
Mi chiedo: i dati che dichiarano saranno veri ? i dati dell'inflazione mi sembrano bassi
12% mensile per 3 anni basso?
I dati che dichiara la Russia sono falsi. Quelli veri sono quelli che non riescono a negare, come ad esempio tassi al 21% che sono i terzi più alti del mondo. Peggio di loro Turchia e Argentina che credo qui nessuno possa considerare come dei campioni di paesi produttivi. Dunque... questi sono i fatti.
@@BFK2077 Quelli che si conoscono e che non si possono mettere sotto al tappeto, come i tassi volati al 21% e inferiori solo a Turchia e Argentina, due noti stati con l'economia stellare... o no ?
Non parliamo poi con l'inflazione ancora al 9% e le quotazioni di gazprom, tanto per dirne una, sui minimi di... sempre !
Ora dai, sentiamo i tuoi dati che son curioso !
facci ridere 🤣🤣🤣🤣🤣
@@claudio9526mutui Che arrivano al 28,5%
Per ora coincidono
Ecco cos' erano quelle mazzette di banconote sullo scaffale della Coop.. I RUBLORONI REGINA! 😂😂
Per essere un’economia di guerra, ormai chiusa con l’Occidente, dimostra una resilienza non indifferente.
Bisogna capire come sostiene questo sforzo..
Di questo passo le riserve economiche accumulate per anni verrano erose..
Il Rublo si è svalutato del 25% rispetto al pre invasione nonostante appunto un massiccio intervento economico statale..
Le dittature sono tutte così x Hitler ed resistito per 5 anni contro il mondo Intero ed contando poco o niente sui pochi alleati che aveva.
Poi teniamo conto che la Russia economia non è chiusa visto che fa affari con metà del mondo che non partecipa le sanzioni.
La situazione pensioni è abbastanza brutta
Pensioni molto basse e prezzi in continua crescita anche nelle utility
Una conoscente mi ha confermato di prendere l'equivalente di 200 € al mese di pensione (lavorava nel settore ospedaliero)
Poi manutenzioni quasi inesistenti su strade e infrastrutture nelle piccole città
Umanamente si può essere solidali con i pensionati russi e con tutti gli altri cittadini russi che sono scesi sotto la soglia della povertà assoluta, dall'altro purtroppo il popolo russo ha responsabilità indiretta di quanto sta facendo il proprio governo e il proprio dittatore. Anche i cittadini russi succubi della propaganda di regime ormai si chiedono perché, con tutte le risorse naturali che offre il proprio territorio, vivano in simili condizioni mentre il governo sperpera soldi per guerre di annessione di nuovi territori senza godere adeguatamente delle risorse del proprio gigantesco territorio.
La domanda che .mi pongo spesso è come possono i russi sopportare tutto.Solo il timore di ripercussioni?Tutto ha un limite.Anche una soglia della sofferenza molto alta. 10:33
@@saramanzon6457 anni e anni di privazioni e propaganda anti occidentali ha creato i russi patrioti
@@saramanzon6457 secondo me sopportano perché molto ideologizzati, ciò viene sfruttato per portare le persone a pensare che il bene di certe figure sia il loro stesso bene, un altro punto è il sistema oppressivo depoliticizzante.
@@saramanzon6457il numero degli agenti dei servizi pro capite è maggiore di quello dei tempi dell' URSS, non esiste possibilità di organizzare una qualsivoglia protesta o organizzazione politica alternativa.
Ci vuole qualcosa di veramente grosso per smuovere le masse.
Io non ho capito, ma forse sono stuppido io, ma invece di fare le sanzioni ( che poi sono inutili visto che esistono le triangolazioni ed altre affinità ) non converebbe fare una cosa tipo Operazione Bernard?
L'Economia segue le leggi dell'entropia. Molto in breve se la crescita economica non supera l'erosione provocata dalla "naturale" riduzione energetica insita in qualunque sistema complesso si arriverà inevitabilmente al default. E' una delle ragioni che impediscono la modifica anche non rilevante dell'equilibrio faticosamente raggiunto dopo i grandi conflitti. In pratica se voglio impadronirmi di un territorio che non mi appartiene devo superare la barriera "energetica" imposta dal condizionamento posto in essere da tutti gli altri territori, anche molto lontani. Non un solo caso, dalla fine della seconda guerra mondiale, dove un conflitto locale abbia determinato nuovi equilibri consolidati non apparenti. Siamo obbligati alla convivenza pacifica, il costo della guerra è sempre più alto del rendimento teorico e non è un fatto morale o di buona politica, è semplicemente logico. Se fino a ieri alcune Nazioni potevano permettersi valutazioni predatorie oggi non è più possibile, la "potenza" necessaria all'attuazione è superiore a quella accumulabile anche dalle grandi confederazioni.
😂😂 sappiamo solo sanzionare ormai noi occidentali... .
grazie Umberto ❤
Le sanzioni per loro natura hanno effetti dilazionati nel tempo.
Dire dopo 6 mesi un anno che sia che non funzionano o è propaganda o stupidità.
mi raccomando, tra qualche anno edita il commento e cambia 6 mesi con 6 anni
@@pierocavolino1057 Spero che tu non voglia paragonare i due paesi...Welafre, assistenza, servizi, tutte cose in russia verso il declino...
@@autarchyan5426 beh son passati 3 anni e cominciano a dare i loro frutti chi non lo vede non lo vuole vedere, poi chi si aspettava dei risultati in 6 mesi come dicevo di economia non ne capisce molto
@@bypit9694 diciamo che il coefficiente angolare di declino russo però è inferiore a quello europeo
@@autarchyan5426 se stessimo facendo una gara sarebbero da introdurre una marea di altri parametri, ma io non sto facendo una gara né mi interessa farla. roba da bimbi.
Invece in Germania si sta alla grande, vero?
@@marthahidalgo7185 sulla Germania ho realizzato un video prima di questo, e comunque spiego il suo fallimento nelle scelte green dal 2018.
Chiedo,l’avvio del mercato dei Brics non sarà d’aiuto per l’economia russa?
@@blasizzagio economicamente parlando non hanno vantaggi comuni. Per cui o adottano lo yen oppure non ha molto senso
@ Si ovviamente,però anche l’euro è partito in controtendenza e parallelamente al dollaro…..
@@blasizzagio ma aveva una base minima
Se continuano per questa strada, direi di no.
L'india aspetta solo il momento giusto per lanciare via la Russia e la Cina, il sud africa è in caos con l'energia elettrica razionata, l'Iran è l'Iran, la Cina è cresciuta solo questo anno perché per 2021-2022-2023 non è cresciuta, la Russia è la russia
Le fonti, le incredibili fonti
Banca centrale Russa non ti piace?
@Dr.Elegantia non è una critica.. scusa 🥺
Perdonami ma lassalto troll russi è assurdo
@@Dr.Elegantia in effetti avrei dovuto arricchire il mio commento perché così sembra ambiguo in effetti, non ci ho pensato.. ma ritengo che le fonti siano estremamente importanti e seguo con piacere le persone che approfondiscono questi temi con le fonti in mano. Io ne sono grato per quello che fai
@@Dr.Elegantia da quello che ho visto qui nei commenti mi sembra che siete messi bene rispetto a canali tipo Parabellum (sono moderatore) dove a fine LIVE compaiono come i funghi gli isnulti dei troll. Ne hai eliminati tanti te'
Figo, mi piace come tratti gli argomenti. Iscritto al canale
👌 🆗️
Ok
Una cosa per un'altra: io credo che l'economia russa si basi su una grossa base di sommerso messo chissà dove iniziata durante il periodo delle cosiddette privatizzazioni. Vorrei sapere se secondo te questo può essere un tema reale o no. Buona giornata e buona ripresa! 🤗
@@AlessandraPillosu già prima dell’invasione si segnalava questo fenomeno:)
È probabile. Ma nella Federazione Russa, e lo dico per esperienza diretta visto che ho abitato li per alcuni anni, i residenti nelle zone rurali da noi definiti "poveri" pur avendo un reddito relativamente basso, sono autosufficenti in tanti ambiti, non hanno quasi necessità di acquistare il necessario per vivere. Il gas, dove arriva, e l'energia elettrica nonché la benzina da loro hanno un costo irrisorio. Persino molti che abitano nelle città hanno a disposizione una dacia, la casa di campagna, che furono nazionalizzate dopo il 1917 e messe a disposizione alla classe lavoratrice come case di villeggiatura. Ogni russo che ne ha a disposizione una, dalla indagine statistica del 1994 si parla diun 30%circa, coltiva ortaggi e/o alleva animali. Una sorta di welfare di cui non si tiene conto minimamente in occidente
@@Guantanameros ma l' economia deve anche girare
Quanto costa allo Stato canaglia la morte di un cittadino al fronte compreso la produzione bellica in dotazione?
Considerando che, ad oggi, sono quasi un milione di russi non più "produttivi" per sempre.
MILLE MILIARDI
@@Ezzedin9140 purtroppo, per la popolazione russa, a lungo termine molto di più.
@@glvahot Si ma dove li hai presi sti dati assurdi? Anche prendendo la cifra folle di 1 milione di morti/invalidi, la maggior parte dei soldati viene da zone degradate in cui sarebbe comunque improduttiva, quindi non ci sarebbe neanche una relazione diretta tra produttività e perdite.
@@Ezzedin9140 gli invalidi di guerra penso siano uno degli utlimi valori da preservare per una nazione patriottica come la russia. Non possono mica giustiziarli come fanno coi prigionieri ucraini, e qualora lo facessero (quasi sicuramente sarà successo) o se li abbandonano economicamente chi pensi ci vada più al fronte. Quelle persone seppur non produttive campavano per conto loro ora invece saranno la zavorra a vita per madri sorelle e parenti, che probabilmente genereranno nuovi figli incazzati col regime o con l'occidente. Li dipende da quanto è spacciata la russia.
@@Ezzedin9140 certamente. Per ogni despota la suddita carne da triturare costa poco o nulla!🤦
Beh, diciamo che l'economia russa o meglio la crescita russa sta su grazie alle commesse militari... chissà quando il conflitto finirà come andrà la produzione...
C'è da sperare che la ruzzia, arrivi alla situazione dei primi anni '90?
Situazione da cui Putin in dieci anni portò la Federazione Russa in una condizione di benessere, come certificato dall'OSCE? Certo, tutto è possibile, ache il fatto che ci arriviamo prima noi, se andiamo avanti di questo passo
@@Guantanameros Un benessere che ora vedono col binocolo.
torna a dormire e continua a sognare
@autarchyan5426 nulla da fare. Voi putinani non sopportate i popoli liberi.
Ve rode dentro.
Certo che per essere putinani, ci vuole pelo sullo stomaco
Non agire in forma anonima.
@@autarchyan5426 Sono sempre stati una nazione di incapaci, solo belle donne hanno, il resto è disgrazia ed alcool.
Ma allora quando iniziera' ad avere veri problemi la Russia? Tra un anno potrebbe avere seri problemi?
se fossero vere le panzane che dice (e non lo sono) la Ruzzia sarebbe collassata a Marzo 2022
Lì ha anche adesso ma semplicemente non ne parlano e tentano di fare uscire il meno possibile ma per avere un collasso si devono aspettare anni
sisi4508
Doveva avere finito i missili un anno fa, doveva già essere fallita.
A quanto dicevano tempo addietro...
Puoi liquidarmi come un troll russo se vuoi, io vedo che la guerra continua, quindi mi dovrai perdonare se dubito che la Russia fallirà.
Hanno le risorse naturali, hanno la competenza tecnica, hanno una loro valuta e hanno delle alternative...è questione di tempo prima che si organizzino con altri mercati e altre soluzioni.
@@marcolullabi ma problemi veri cosa si intende? Che crolli del tutto e ci sia guerra civile? Boh probabilmente mai, che i cittadini si affamino e che il paese rimanga arretrato per anni a causa di zero investimenti al di fuori della guerra? Ci siamo già.
Il fatto che la Russia stia spendendo, in percentuale, tanto quanto faceva nella seconda guerra mondiale significa quindi che e effettivamente al massimo della sua capacità bellica?
@@AndreaCristoforetti direi che è al di sopra
Grazie del bel servizio, ma avrei una domanda che vale per la situazione russa come per qualsiasi altro paese...
Quanto influisce il debito pubblico e la fiducia dei mercati?
Mi spiego...
Prendiamo un confronto fra Italia russia ( solo a titolo di esempio), noi con un debito pubblico superiore al 130% del PIL , la Russia intorno al 15% (valori arrotondati).
Noi un interesse sul debito al 3,5 la Russia al 16?!
Quali fattori determinano una così ampia differenza?
Da investitore troverei la situazione nostra italiana più a rischio e quindi da monetizzare con un maggiore interesse.
La Russia, con asset energetici così importanti e un debito così basso, non riesco a spiegarmi perché paghi così tanto, anche in considerazione del fatto che non è mai stata isolata come il blocco dei paesi sanzionatori auspicavano, come giustamente anche tu hai ricordato.
Grazie e complimenti ancora per il bel lavoro!
Nessuno guarda al debito in termini assoluti, ma in capacità di finanziamento
@Dr.Elegantia quindi nell'esempio tra Italia e Russia ha più capacità di finanziamento l'Italia con un debito 8 9 volte superiore, senza avere le risorse naturali che ha la Russia?!
A volte l'economia mi disturba come la teoria della relatività...
Grazie
Le risorse "naturali" vanno estratte, quindi vengono percepite come attività con minore liquidità. L'italia invece può tassare i cittadini per esempio per acquisire liquidità.
@Dr.Elegantia ...abbiamo un costo del lavoro, che magari tecnicamente sbaglio a considera "tasse" , che pesano già per un 30% su quello che è una busta paga, ( costo alto lavoro, poca competitività), più tutta un'altra serie di balzelli
È quindi più credibile e proficuo, un ulteriore aumento delle tasse in un paese come il nostro, che le risorse materiali,( che ok vanno estratte), ma che sono ancora oggi, per maturità tecnologica, ancora essenziali?!
Grazie della disponibilità
L'economia a volte mi sembra proprio che sia controintuitiva...
In realtà è più alto del 30%, fra tasse e contributi in media si arriva ad un 50%, ma appunto rimane un 50% immediatamente tassabile in potenza. Essendo che lo stato ha potere coercitivo, può anche eventualmente attingere dalle altre risorse liquide del paese in caso di collasso, oltre che attingere a strumenti di finanziamento come MES, OMT e TPI, e altre operazioni di rifinanziamento per il sistema bancario. Questo rende il sistema più resiliente e con liquidita immediatamente disponibile, rispetto ad un processo di estrazione mineraria che comporta sia tempi per essere realizzato che un certo finanziamento iniziale. Se ad esempio all'italia servissero 30 mld, prendere le cifre come esempio beninteso, sarebbe banale annullare il forfettario e attingere a 30 mld in una "Notte". Invece per estrarre 30 miliardi di euro in gas serve un tempo ragionevolmente più lungo.
Forse non tutti sanno che anche l' economia del terzo Reich nel 1943 e 1944 era in massimo sviluppo, a parte qualche fabbrica che ogni tanto volava in orbita qua e là: un problema che baffetto nero aveva in comune con il suo emulo moderno.
Ma l'emulo chi sarebbe il neonazista banderita sniffolo 😂che ha svenduto (chi x lui lui è solo una marionetta) alle multinazionali usa e getta e cinesi?
Ma vi siete domandate come sta andando l'economia tedesca?
Ma una replica nel merito mai, profili troll al servizio di Mosca?
@@norry77 due video prima
.... e il piddì ?
ma sui Marò non chiedi nulla ?
Anche l'economia italiana. È il 23^ mese consecutivo di calo della produzione industriale. Un disastro totale
@@Santebello Si ma noi non dobbiamo finanziare una guerra...
Lorenzo divus
Visto il video di ball don't lie? Ti ha anche menzionato a metà video. 😉
@@AriesAstaroth Nope sorry, quale
@@Dr.Elegantia Quello sulla Georgia di 2 giorni fa. Praticamente avete toccato gli stessi argomenti, o almeno in parte. Ha fatto veramente un bel video, portando un sacco di materiale. Questo video mi sembra complementare. Personalmente, consiglierò di vederli entrambi.
Video bellissimo. Unico piccolo appunto di forma. La norma non si scrive, si scrive la disposizione da cui si ricava la norma. Diciamo che la norma è l'interpretazione dell'enunciato linguistico. Così nessun bastardo di giurisprudenza come me potrà criticarti su una minuzia del genere in futuro
Trovo che ci sia un errore di fondo nelle analisi sull'economia russa, e cioè che si perde di vista il fatto che l'economia di un paese in guerra ha obiettivi diversi rispetto a quella di un paese in pace (massimizzare il benessere della popolazione). L'obiettivo dell'economia russa ora è produrre armamenti il più possibile. Quindi, le risorse del paese si stanno spostando dalla produzione civile a quella militare. Questo ha ovvi effetti, e cioè rialzo dei prezzi dei beni di consumo, oltre all'aumento dei salari e al crollo della disoccupazione, visto che sempre più persone vengono assorbite dall'industria bellica e dal reclutamento. Tutto questo è assolutamente normale, ed è osservabile in tutte le economie dei paesi coinvolti nei conflitti mondiali del passato.
Rispetto alla domanda su quanto possa andare avanti la Russia, la risposta è che dipende da quanto la sua popolazione è disposta a sopportare di sacrificare qualità della vita per supportare lo sforzo bellico. Per il resto, la Russia ha cibo per alimentare la sua popolazione, materie prime per alimentare le sue industrie e quello che non ha all'interno e serve all'industria bellica può procurarselo con i proventi della vendita di petrolio e gas e con la collaborazione dei paesi non occidentali. Quindi, finché la popolazione supporta/sopporta la guerra, possono andare avanti all'infinito.
Però manca manodopera, mancano investimenti e interessi sui prestiti impossibili
@@millantatore6120la manodopera è un problema, e infatti stanno cercando di fare immigrare le persone. Gli investimenti e i tassi di interesse per l'economia civile no. Quelli mancano perché tutto quello che c'è va dirottato sull'economia bellica. È assolutamente normale nel contesto di un'economia di guerra. La domanda è sempre quella: quanto il popolo russo sopporterà la diminuzione del benessere pur di alimentare il suo esercito in Ucraina?
No, non possono andare all'infinito, perché ti sei dimenticato che i tassi sono volati prima al 17%, poi al 19%, ora al 21%... prima o poi il "giochino" si rompe.
Chiediti come mai stanno sempre più salendo.
Dai anche un'occhiata alle quotazioni del colosso Gazprom e dimmi secondo te come se la sta passando.
@@millantatore6120 quello è il normale effetto della mobilitazione bellica. Nulla di strano né di sorprendente. Tutto dipende dalla volontà del popolo di sopportare le privazioni del conflitto. Finché quella c'è possono andare avanti a oltranza.
@claudio9526 e che i tassi di interesse salgano che rilevanza ha? Significa che stanno concentrando sempre più risorse sull'economia bellica per alimentare il conflitto. Niente di strano. Vai a guardare i tassi di interesse negli USA durante la guerra del Vietnam e vedrai cosa succedeva. Ripeto: non bisogna ragionare con le logiche dell'economia di consumo in questa situazione.
Gazprom ovviamente soffre per aver perso il suo Mercato principale. Ancora, nulla di sorprendente.
if you torture the data long enough, it will confess to anything. Ronald Coase
if you gaze long into an abyss, the abyss also gazes into you.
@@Makehasdai in questo caso non stiamo assumendo alcunché.
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
Meglio un uovo oggi che una ciabatta domani
Occhio malocchio prezzemolo e finocchio
Piccola correzione...
Lo Stesso Draghi parlava di effetti devastanti delle sanzioni sull'economia Russa.
Credo che sia istituzioni e mezzi di informazione siano andati a nozze nel sovrastimare gli effetti delle sanzioni comminate alla russia
Draghi faceva riferimento a swift e blocco delle riserve. Evitiamo correzioni quando non si conosce l'argomento e ci si fa trasportare dalla propaganda.
@@robertotomarchio3681 direi che tutti i piani dell'occidente presentati da Draghi da Goldman Sachs, tutti, non si sono avverati. Non ne ha azzeccato uno.
Apprezzo molto i tuoi sforzi! Potresti aiutarmi con qualcosa di non correlato? Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
No, non mi occupo di consulenza finanziaria
Credo che la ricchezza di un popolo dipendente tanto anche dall'economia di
Un popolo imprenditoriale che investe sulla propria forza lavoro!
Bel video, molto interessante.
Ne faresti uno anche sull'economia ucraina?
@@stefanobosio1348 per quella ucraina ci pensa l'Europa e poi non e l'ucraina che ha voluto la guerra , quindi l'occidente la sta aiutando e inutile che fai il furbo dicendo come sta l'economia ucraina
@@michelebirini4010 temo che tu abbia frainteso le mie intenzioni: io non ho mai detto che è l'Ucraina che ha iniziato la guerra, semmai è il contrario. È la Federazione Russa l'aggressore (con l'invasione della Crimea nel 2014 e poi con "l'operazione speciale" nel 2022).
La mia richiesta di maggiori informazioni sull'economia ucraina era per pura curiosità dato che l'economia è un ambito che mi interessa e i video di Economiaitalia sono ben fatti.
Il tema che hai toccato cioè i costi per la ricostruzione e il supporto finanziario da parte dei paesi occidentali all'Ucraina è anche qui un tema che mi interessa e che secondo me è meritevole di un video da parte di Umberto Bertonelli.
Per essere un paese il guerra, con il 20% del suo territorio occupato e milioni che sono scappati nel 2022, non sta andando completamente male e soprattutto l'Ucraina è supportata si militarmente ma anche tanto nell'ambito civile soprattutto da paesi EU
@sisi4508 non è il 20/per 100 ,i 4 oblasti.non.sono.occupati per intero kerson.il 60/100 e ucraina zaporoszia 50 e 50.e donbass 65 /100 la Russia,diciamo che se tutto va bene per la Russia ci vogliono 6 o.7 anni per occupare tutto ,e non e detto che perda la guerra,basta non negoziare.
@michelebirini4010 si ma la Russia non resisterà 6-7 Anni di questo, sarà un mezzo miracolo se passano capodanno 2025-2026
ma la Russia non faceva meglio a starsene a casa propria?
Tu lo avresti fatto se avessi temuto che casa tua non fosse più un luogo sicuro?
A casa ci resto se sono tranquillo perché mi sento al sicuro, se mi sento minacciato, scappo oppure agisco preventivamente.
Mettersi nei panni altrui non sempre è facile ma bisognerebbe sforzarsi di farlo.
@@Escara1 ma chi ci crede a questa scusa? soltanto tu....
@@saraarnoldi7558
Ah si? Ne sei sicuro?
Prova a pensare al clima mediatico che abbiamo qui in Italia, stiamo a parlare di minaccia russa e di necessità di investire sulla difesa comune europea...e questo perché? Perché la Russia è in Ucraina orientale. Non in Albania o in Macedonia o in Repubblica Slovacca, in Ucraina orientale...
Prova a metterti nei panni di un cittadino russo che anno dopo anno vede un paese dietro l'altro che entra nella NATO...davvero ti è così inconcepibile che un cittadino russo si senta minacciato? Vaglielo a spiegare che la NATO è solo difensiva.
Noi possiamo anche crederci ma non ci possiamo lamentare se dall'altra parte ci credono un po meno.
Attaccare per primo invece di aspettare che ti saltino alla gola non è poi così' inconcepibile.
Fammi stare tranquillo e sereno e vedi che a casa mia io ci resto volentieri, ma questo non accadrà se tu verrai a curiosare a due passi dalla porta di casa mia con fare minaccioso e il forcone in mano.
@@Escara1 guardi troppi film di fantascienza
@@Escara1
Si, ed in questo caso capisci che l'impero coloniale moscovita, noto come "federazione ruSSa" , va smantellato
Si, però mai un video sull'economia della Papua nuova guinea.
Ottima analisi economica. Fa piacere ascoltare giovani che sono in grado di argomentare le proprie ideo tramite argomenti ben documentati e collegati con la realtà. E non plagiatoi dalla propaganda putiniana. 👍👍👍👍
Sono alla frutta....
Manca il burro !Parola di FRANCESCO CATANIA 😅
@@GiuseppeVitie a te manca altro, parola mia!
@giancarlodecaro8930 a me della tua parola me ne frega na cippa !
Catania😂😂😂😂😂😂un comico
Non saoevo che Catania saoesse parlare il russo. Perche' sono video di gente che parla il russo che lo dicono.
@@Giannip1 pensi di offenderlo dicendo che è un comico? Ha fatto anche degli spettacoli come comico forse anche a Zelig Informati prima di aprire bocca 😂🤣😂🤣😂
Secondo me non ci capisci niente, mi sembra assurdo che non relazioni la Cina alla Russia in termini geopolitici, la Cina senza la Russia sarebbe accerchiata in 10 anni e costretta ad una guerra che la distruggerebbe, quindi è la Cina che ha più bisogno della Russia ed è per questo che chi mette i soldi per questa guerra è la Cina e l'India che potrebbero chiedere un prezzo diverso per il petrolio e gas ma che con quello che pagano alimentano la guerra per non parlare di noi europei che come ha detto il vice di Orban ancora acquistiamo il 40x cento del nostro fabbisogno, quindi ma di che parli, i russi sanno che questa guerra durerà fino al 2030
@@lidocheccucci7524 vieni a spiegarcelo in diretta?
Fantapolitica alla limes
Fino al 2030...certo certo
Sei stato male , ma da come parli, mi sembra che ci sia bisogno ancora di riposo.
@@gianfrancocarta3712 no, ho solo la voce giù da 1 settimana. Ma oggi dovrebbe essere tornata
E' il prof Biagini - roma la prof elisabetta ha laurea in matematica univ- pisa
occupatevI del bilancio dei paesi europei che sono alla canna del gas!
@@lucianbordi4023 basterebbe tornare indietro di 1 video, nemmeno di molti, e magari evitare il benaltrismo, o il tifo da stadio.
🤡🐷🤡🐷🤡🐷🤡🐷🤡🐷🤡🐷🤡🐷🤡🐷🤡🐷🤡
Alla canna del gas? Mi raccomando gas russo ovviamente, se no ti andrebbe di traverso!
Certo certo...
precisazioni ,il prof . della sapienza si è espresso solo in merito alle sanzioni .Per i semafori fabbriche. economia europea , a calcoli matematematici il pil u.e è a zero per ora. poi va asotto