[PB] PRIMA DI COMMENTARE LEGGETE QUESTO PEZZO. EVITERETE DI VEDER CANCELLATO IL COMMENTO O DI ESSERE BANNATI. Come detto all'inizio del video - che chiaramente è stato ignorato - se volete criticare presentatevi e rendetevi riconoscibili, e poi fare una critica motivata. Dire che una cosa è sbagliata senza spiegare perchè genera solo rumore. Se dovete rispondere a un commento seguite lo stesso criterio - evitate di insultare e fare sparate a caso. Come detto, cerchiamo di rendere i commenti qui sotto uno spazio dove si discute, non dove si sfogano i propri rancori.
Che bello ascoltare in prof Arfaras, con il suo modo di raccontare semplice e pacato ti fa capire tante di quelle cose, ed e anche rilassante ascoltarlo.
Tutti ci preoccupiamo di Putin o di Kim ma nessuno si preoccupa abbastanza di questa Europa i cui cittadini sono sempre meno convinti. Spero di esse stato corretto senza disturbare
Eh sì la Russia non ho proprio nulla niente materie prima niente gas petrolio oro legname carbone terre sconfinate....mah...bisogna essere obbiettivi....
@@jacopobagarelli7513 non intendevo che non hanno materie prime intendo che una parte consistente della popolazione non vive, sopravvive e alcuni neanche ci riescono…
@@pietrocanonico800Ma la miseria negli Stati Uniti la conoscete?Gente che vive nelle gallerie della metropolitana? Gente che lavora per 100 dollari la settimana e non può permettersi di ammalarsi perché non può pagare un'assicurazione sanitaria?
E se vedessi la moglie Zafesova ? Quella poi è il non plusultra ! Sembrano due divinità scese dall'Olimpo per insegnarci il verbo di questa bella Epoca...Meravigliosi !
@@Gianni-s9r tu chi sei user-vattene a pesca? Prima metti la faccia e poi fai i commenti, se poi metti la faccia che risulta come il deretano allora capisco che potresti scorreggiare dalla bocca, quindi meglio il silenzio.
Bizzarri pone il presupposto che quello che diranno sarà contestato...è la riprova che oramai il pubblico ha maturato un senso critico e non sarà facile vendere fumo
Paolo parla di commenti che contestano senza alcuna argomentazione, che creano rumore senza aggiungere nulla alla discussione, l'esatto opposto del senso critico. A me sembra più che si tratti di manifestazioni plastiche del fatto che troppe persone non sono abituate ad ascoltare, pensare e mettere davvero in discussione le proprie posizioni. La qualità dei commenti online (e la qualità dell'informazione nei media) dimostra che i venditori di fumo sono ciò a cui molta gente è abituata e sono ciò che per lo più cerca online. Difendere delle ideologie solo con slogan di propaganda è la morte del senso critico.
Ma non vi capita mai di pensare che vi siate sbagliati? Come Lei stesso dice, ci sono prove empiriche del vantaggio della Russia rispetto a noi. Lei le definisce "di breve termine" come a dire che noi vediamo più lontano. Avrà pure ragione, ma cosa ci chiede di fare, di fidarci senza prove e sperare che un giorno la verità occidentale si riveli? Anche perché, dall'equazione non è possibile rimuovere la debolezza che stiamo dimostrando su tutti i fronti. Io penso che dovremmo sul serio riflettere sui motivi del nostro fallimento per aggiustare il tiro prima che sia tardi.
Aiutatemi a capire una cosa. Le importazioni italiane dalla Russia sono raddoppiate dall inizio del conflitto? Se non capisco male l istat dice questo. Se è vero perche è successo?
In realtà non c'è stata nessuna anlisi, vi siete parlati addosso dandovi ragione. Il discorso sul Pil è condivisibile e corretto. Resta il fatto che L'OBIETTIVO dichiarato era di far fallire l'economia. Quindi, per assunzione del principio, non hanno funzionato. E ricordo che si è usata l'opzione nucleare, cioè l'esclusione dallo Swift, la finta bancarotta ed il congelamento dei beni, anche quelli detenuti in Svizzera (!!!). Su questo si sorvola, ma non si dovrebbe. Sono 300 miliardi che NON hanno aiutato la russia nello sforzo bellico, e che verranno probabilmente rubati. Per quanto ho capito non c'è nesun appiglio legale, ma boh... Da sempre le guerre sono motore di sviluppo tecnologico, basti guardare il regime nazista oppure il complesso industriale militare Usa che è uscito dalla seconda guerra mondiale. Quindi l'incremento di Pil è normale, ma va inteso anche come un'investimento industriale. Le armi Russe hanno dimostrato di essere una valida alternativa, costano meno nell'acquisto e nella manutenzione. Il conflitto attuale ha anche dimostrato che le armi sofisticate, costose e impieganti tecnologie avanzate sono di dubbia utilità. A mio avviso i russi armeranno tutta l'Africa e parte del sudamerica, gli Usa la Nato. Noi pagheremo molto di più per avere poco di più, e questo avrà un'effetto negativo sul pil "paesi Nato" e molto positivo sul Pil Usa. Ora, il Pil russo non è crollato, ma manca l'analisi equivalente del Pil Ucraino che attualmente è nullo. Significa che l'Ucraina ha tecnicamente perso. Le necessità ucraine ammontano a circa 10miliardi al mese 120 all'anno, sopperite totalmente da risorse esterne. L'ucraina non può e non potrà sostenersi anche in improbabile caso di vittoria. Ricordo che l'ucraina, prima dell'apertura del north stream rubava il gas russo destinato all'europa dal gasdotto ancora in uso, finchè i russi non concessero un prestito "monstre" per evitarlo. Non navigava in buone acque neppure prima. Con il North stream la cosa non si poteva fare. Aggiungo una nota, in Polonia si sta ricostruendo il paese a spesa UE, e parte importante del pil non è dovuto ad economia o produzione. Suppongo sia uguale in altri paesi ex patto di Varsavia. Il pil usa+unione europea è (2022) 25+19=44mila miliardi. Le spese e la distruzione del north stream hanno mandato in recessione l'europa. Il resto, beh, non commento che non vale la pena.
[PB] Commento solo la parte di "Sono 300 miliardi che... verranno probabilmente rubati." Forse non le è chiaro che stiamo parlando di una guerra di pura aggressione, contraria a ogni principio del diritto internazionale. E le guerre comportano corrispondenti azioni ostili da parte degli avversarsi e dei loro alleati. Il resto o sono cose che abbiamo già discusso nel video - p.e. il fatto che il PIL della Russia scenda poco perchè stanno bruciando riserve accumulate in precedenza - oppure false, tipo "in polonia si sta ricostruendo il paese a spese UE".
@@LiberiOltreAgora Come già spiegato ai Vs ascoltatori, nel video non avete discusso nulla. Per farla breve, la Svizzera è neutrale, il discorso sulla Polonia è reale e di prima mano. Diversi conoscenti ormai vivono e lavorano li. L'opinione comune è che il tutto si fa attraverso soldi Ue. Infine la Polonia è un percettore di fondi Ue, mica un contributore. Il resto è inutile.
@@slavianalbanovich9025 Mi dispiace per te, se credi ancora a queste cose. Babbo natale, la fatina dei denti ecc. I problemi sono dati dall'ideologia e dalle "analisi" improbabili.
@@barbieredisiviglia5224è un dato di fatto che i russi hanno invaso, non c’è stato un secondo in cui l’ucraina ha occupato anche solo un filo d’erba russo… quindi per me e per un mio amico contadino che stava a lavora quando si è trovato dei militari nel campo…
Vi ascolterò ancora volentieri perchè anche se sono molto in disaccordo su ciò che dite, mi posso rendere meglio conto, il perchè c'è ancora molta gente che non capisce che per l'Ucraina non c'è nessuna possibilità che riesca a riconquistare gli oblast persi, e che purtroppo ne perderà altri. Grazie comunque delle informazioni che mi date.
Per me....Arfaras n°1 dell'intera galassia "liberi oltre le illusioni".💯 Nettamente il più bravo.👍🏻 Deve starci di più, più spazio per il prof. Arfaras😊
Conversazione molto interessante che offre vari spunti di riflessione. Mi piace molto il tono pacato che consente di seguire bene le argomentazioni senza furiosi e stupidi assalti per interrompere chi ha appena iniziato a parlare. Grazie e buone cose a tutti
Signor Arfaras, è la prima volta che vi seguo e, finalmente, sento qualcuno che dice le cose che io penso mentre, in giro, dopo due anni di guerra assurda non si fa altro che elogiare Putin e la sua economia, come bene lei dice, "di guerra"!
Scusa...dove avresti sentito elogiare Putin, da 2 anni? In TV? Sui quotidiani? Nei tg? In politica? Nelle sanzioni? Nei concerti? Negli artisti? Nella letteratura? Nei conti correnti bloccati ai civili? Illuminami...dove?
Arfaras è un'anima bella ! Si preoccupa dei problemi della Russia ma non dell'Italia che va a put...e .Vero cristiano sempre pronto a porgere l'altra guancia .Peccato che in Italia c'è né siano pochissimi di questi super uomini...ché meraviglia !
Scusi ma gli effetti della contabilita’ della guerra vale anche per l’ucraina? Giusto cosi’ per non far propaganda fide…. Me lo puo’ illustrare per l’ucraina? E magari per l’europa…
È interessante ascoltarvi. Perché finalmente vengono affrontati sei problemi seri con dati. Domanda, se hanno la fobia della natalità perché fanno la guerra ciò mi sembra una contraddizione. Ma lo è doppia in quanto dopo una guerra difficilmente avranno voglia di fare figli. Grazie Giuseppe
Buongiorno, a distanza di 4 mesi, con il cambio avvenuto nei vari ministeri in russia, sarebbe interessante avere una nuova riflessione, soprattutto se questo potrebbe portare dei cambiamenti nella guerra in corso.
Sono scappati a casa loro😅😅😅😅ma guardati in giro, è guarda quanti russi trovi in italia(anche in passato) si contano sulle dita di una mano, per un semplice motivo stanno bene a casa loro😊😊😊😊
@@nicolalombardo3263 il problema è un altro, anche se non hanno buste paga come abbiamo in Italia, loro si accontentano e la vita in Russia costa meno(a parte grosse città) mentre noi in Italia vogliamo vivere al di sopra delle nostre possibilità, guarda solo le cartelle esattoriali che non vengono riscosse, si parla di migliaia di miliardi di euro,.... La guerra non arriverà a casa nostra, né puoi stare sicuro, non ascoltare i propagandist che pur di incolpare Putin, fanno capire che vuole invadere tutta Europa, per avere una scusante nel mandare armi e soldi. Ma la verità è che noi dobbiamo stare con l'america e così risparmiamo miliardi di euro in armamenti, della serie ci pensano loro.... Ma sentendo trump anche questo può finire.
Caro Arfaras, come futurologo le sue capacita` mi paiono particolarmente limitate dai suoi paraocchi atlantisti. L'elenco dei punti deboli della Federazione Russa riguardo all'occidente (ed in particolare all'Europa) si potrebbero moltiplicare per cinque. La teoria enunciata sul finale (faccio la guerra in quanto so che in futuro non ne avrei piu` la forza) personalmente sono convinto che dovrebbe applicarsi alla decadenza occidentale ed in particolare al sistema statunitense ........A differenza dei video passati, questo, ha mostrato delle carenze/disinformazioni dovute alla credenza ideologica di entrambi. In ogni caso, salvo il presente video, e` sempre un piacere ascoltarvi
[PB] Ripeto il concetto espresso all'inizio del video e nel commento in testa. Le critiche sono bene accette, ma devono essere non anonime - claudiopini8215 non è purtroppo un personaggio noto a livello mondiale - e soprattutto motivate. Parlare semplicemente di "Paraocchi atlantisti" non è una critica, è name calling. Vediamo di fare di meglio, grazie. Identifichi un punto su cui vuole fare una critica, la motivi e andiamo avanti.
@@LiberiOltreAgora Mi dispiace di non essere noto a livello mondiale, sinceramente, ma piu` del nome e cognome non saprei cosa mettere. La mia critica, poi, credo essere molto circostanziata. I paraocchi atlantisti sono evidenti riguardo una analisi che appare parziale ed inficiata da una visione ideologica filooccidentale. I 2/3 delle considerazioni del video, comprese quelle di tipo economico, sono interpretazioni politiche e di parte. Non ho mai sentito definire una crescita del "Pillo" del 3,5% una crescitina (specie se sotto le piu` potenti sanzioni mai applicate nella storia ad un paese), un sistema di incentivi alla crescita demografica come non possiamo neppure immaginare, una medaglietta per il terzo figlio, e cosi` via.........Una continua citazione di fatti e interpretazioni (si dice che......) assolutamente privi di ogni validita` scientifica, giuridica, economica. Ovviamente questo e` un mio giudizio e come tale ha un valore relativo; Il bravo Arfaras e` sicuramente in grado di fare cose migliori e dovrebbe evitare di affrontare temi ove, i convincimenti personali, gli impediscono di operare in maniera obiettiva. Se questa fosse un'analisi economico-finanziaria per investitori (quello che era l'attivita` professionale di arfaras di un tempo) direi che le considerazioni sulla Federazione Russa siano da prendere esattamente al contrario. Il titolo del video lo indicherei come: Il futuro roseo della Russia di Putin all'interno della nuova area economica dei Brics Plus.
@@claudiopini8215 [PB] Sapere chi è aiuta a capire come prendere una critica. Se lei - per esempio - è un professore di storia internazionale con specializzazione sul mondo russo da un peso diverso alle sue osservazioni. Sulle critiche - se non si rende conto che confrontare percentuali di crescita del PIL fra paesi diversi, con PIL enormemente diversi come Russia e Germania non ha nessun senso economico non so cosa dirle. E nello specifico non ha ascoltato o non ha capito che in guerra il PIL CRESCE, cosa che Giorgio ha cercato di spiegarle e che forse dovrebbe riascoltare. In ogni caso, le sue osservazioni le ha fatte e va bene così. Alla prossima
@@LiberiOltreAgora E' più che sufficiente liquidare le vostre patetiche profezie come frutto di paraocchi atlantisti anche se le cose sono forse peggio ma noi non possiamo in un commento argomentare cose tali da smontare pezzo per pezzo le oscenità che andate dicendo. Servi del pensiero dominante possono produrre solo pensiero dominato. l fatto che lei chieda referenze e commentatori autorevoli è segno di spaesamento grave quando non di presunzione conclamata. Siamo sul tubo non in un concilio a Davos o su una rivista scientifica. Se lei cerca interlocutori del suo rango non "venghi" a tubare col popolino per misero egocentrismo. Ovviamente merita di leggere anche "tua mamma" perché il pulpito dei presuntuosi è spesso meno alto di quel che gli stessi credono oppure semplicemente dal pulpito si scivola facilmente in strada, immersi nella puzzolente doxa. Per vedere smentite le sue previsioni ci basta attendere il tempo necessario. Lei e il suo interlocutore siete avanti con l'età, forse non verrete scomodati quando i fatti smentiranno le vostre previsioni. Anche noi del pueblo facciamo profezie e del resto le sue non sono solide argomentazioni ma profezie infarcite di indicazioni calate dall'alto. Le sue previsioni sono pari a gli esiti della campagna di guerra ucraina proposti da coloro che andavano dicendo che i russi combattono con le pale e le donne russe colpiscono con le lattine di pomodoro i droni o amenità come quelle secondo le quali Putin è morto o morirà a momenti, Shoigu è morto, Prigozhin marcia du Mosca e sta per abbattere Putin. Ora che queste minchiate sono inutili si passa a parlare del "medio termine" ahahaha. Del resto l'alta finanza dell'Arabia Saudita è talmente poco avveduta da non ascoltare voi ma credere ai Brics e quindi alla tenuta della Russia. Nel tubo è pieno d'esperti di finanza e geopolitica che dicono da anni che la CIna sta per crollare ma uno che dica come stia male l'economia europea non c'è mai o quasi. Cancelli pure il commento e banni ora, non ce ne puà fregare di meno. La nostra profezia è questa : Il pensiero moderno è destinato all'autodistruzione. Forse sparirà la Russia ma non senza portarsi dietro l'occidente tutto. L'importante è che Cina, Iran e Russia e India siano dotate delle armi nucleari russe, poi vediamo chi farà il furbo con chi. L'imperialismo agloamericano è finito, la società attuale occidentale sta disintegrando ogni valore stesso che diceva di difendere. L'intenzione di sopprimere la famiglia come modello di solidarietà è uno dei valori che esorterebbe l'occidente nel mondo? Mangiare carne sintentica? Affittare l'urero delle ucraine? La poedofilia sdoganata e l'eutanasia involontaria? Il controllo delle persone tramite la moneta digitale? Le pandemenze e i santi sieri con i pass? Sterminare popolazioni inermi come le irachene o bombradare Sarajevo è il vostro modello di valori? E magari dite che la Cina è brutta e cattiva? Ma con che coraggio? I conti e le previsioni si fanno con l'oste non prima e il mondo non è più a polo unico, fatevene una ragione. Le previsioni non quagliano perché nel calcolo non mettete le incognite grosse come continenti.
Mia comare è russa..per la nascita dei suoi due figli,ha preso la bellezza di 10000(diecimila)euro! Considerato uno stipendio medio russo è come che in Italia ti diano tra i 30 e i 50000 Mila euro... inoltre ha avuto grosse agevolazioni per l'acquisto di un appartamento... Vediamo che le cose qui non stanno affatto così!@@claudiopini8215
Apprezzo molto quanto avete detto. Vi domando se anche la svolta green delll'Europa abbia influito sulla invasione Ucraina che è ricca di materie prime utili in futuro mentre nell tempo la richiesta di gas dell'Europa verso la Russia si sarebbe comunque molto ridotta?
Io lo so che l'america è un grande paese, ma come hanno fatto a passare dallo splendore alla "poop map" di san francisco, io uscirei a fare una corsetta nella meravigliosa città, ma mi tocca armarmi, fare l'antitetanica e portare l'amuchina, vabbè oggi sto a casa , netflix evviaaa
Demotivazione al sogno americano, credo, possibile solo per i dipendenti delle multinazionali ben pagati, gli altri arrancano, senza Stato sociale , concorrenza con grosse ditte, ed importazioni altissime.Vendite, poche.Nello Stato,ed amministrazioni, aumenta il debito, anche delle famiglie.Colpa del gigantismo economico, anche qui da noi, e scarsi investimenti statali, che una volta era, la' come qua', primo offerente di impieghi
Contributo di altissima qualità, per contenuto e forma. Uno dei migliori video di Liberi ed Oltre che abbia mai seguito. Vorrei sottolineare in particolare che lo stile di Arfaras secondo me potrebbe funzionare anche con chi è li li per cedere alle lusinghe del putinismo e della sua brutale propaganda. Un temperamente pacato, paziente, amichevole come quello di Arfaras è preziosissimo in questa 'lotta'.
io ho avuto l'impressione opposta, dici che cacciari sia d'accordo nell'essere dipinto come un putinista, conservatore, che odia la modernita' e i diritti delle minoranze? Credi lo aiuterebbe a cambiare idea sentirsi affibiare tali caratteristiche?
@@marioros0 vedi che il problema non e' cacciari ma siete voi, dire che cacciari e' pro russia e' un abominio.... gli piacesse ci si sarebb gia' trasferito non credi? dubito avrebbe problemi a trovarsi un lavoro in russia. Fattualmente se non ci va, e' perche' non gli piace.
Tutto molto chiaro e bello.Ma a me pare che tutte le misure per contrastare la Russia siano ricadute sull'occidente,certamente non sull' elite ma solo sulla gente normale.A mio avviso il futuro di Putin è fosco,ma quello dell' occidente e in particolare della dis-Unione Europea, che non si è spinta oltre l'unione monetaria,non mi sembra particolarmente roseo,anche alla luce di quanto sta accadedendo.Magari la UE invece di appecorirsi ai bisogni degli angloamericani avrebbe fatto meglio a seguire un percorso più consono alle esigenge dei cittadini europei.Non parteggio per Putin ma non sopporto l'ipocrisia della democrazia green occidentale,visto che supportano personaggi come Orban e Erdogan.Non vogliono che in Euopa si inquini ma per arrivare a tale scopo lo si può tranquillamente fare nei paesi dove vengono estratti i materiali per rendere l'Europa green ,senza tener conto poi delle varie democrazie esportate in Libia,Afghanistan,Iraq e company.
La Turchia e l Ungheria sono un problema per la Nato; non sono certo comodi alleati. Per quanto riguarda il Green il clima sta cambiando e adesso stiamo ancora bene . vEdrai quando nei paesi caldi ci saranno 70 gradi e tutti gli abitanti verranno qui ....
Solita posizione fuffosa di chi teme solo di perdere parte della pensione ""faticosamente"" raggiunta dopo anni di sindacalismo e demagogia ultrasinistrorsa! Tu non "parteggi" per Putin, ma di fatto fai parte di quella fetta di popolazione occidentale su cui Putin basa le sue residue speranze di vittoria! Quella massa di umanità terrorizzata dai missiloni russi, annebbiata dalle notizie di una "Russia che resiste e cresce", ingannata dai Travaglio e dagli Orsini che non sa fare 2+2 in campo economico, ma si ritiene abbastanza preparata da criticare una "ipocrisia della politica green" dopo avere magari cassato in un bagno di sangue economico a suo tempo il nucleare italiano per inseguire le sirene green dei cialtroambientalisti. Fortunatamente non contate più un c..o e difficilmente tornerete a contare qualcosa.
@@gabrismaele la considerazione e` sul titolo, che fino a prova contraria ha una specifica funzione. Se poi si scrivono i titoli a casaccio solo per attirare l'attenzione, allora.........In ogni caso Giorgio Arfaras vale l'ascolto e quindi commentero` anche il contenuto.
Io ho ascoltato fino al 16 minuto. Bho! A me hanno spiegato che non stanno combattendo i russi, come esercito russo, ma volontari , mercenari della Wagner. Per cui non vedo perché i cittadini devono essere costretti a scappare per non andare in guerra. Che nemmeno i veri soldati russi stanno combattendo.
Io da quando è iniziata la guerra mangio di più e meglio sapendo che molti russi che avevano voglia di uccidere o peggio o comunque non brave persone, stanno morendo, e sono contento anche per coloro che sono nazzisti da ambo le parti…
buonasera!Anche se per mio principio , so filo ucraini, vado in giro per i vari canali che discutono sull'argomento, per farmi una mia idea la più equilibrata possibile! seguo tutto con uguale inteeesse!, Per giungere alla verità! Di propaganda se ne sente tanta ; ma per giudicare bisogna giungere alla fine del video!
ma la perseveranza degli americani di sostegno nei confronti degli ucraini non sempre è all'altezza della situazione come mai? ilsuo obiettivo è quello di sostenere gli ucraini o di stancare russi e magari anche gli ucraini per tenere in scacco vibdue paesi...?y
Come si fa a parlar male di gente chiara saggia e che ragiona come voi???? E’ impossibile!!! Dovreste parlare un po’ anche in televisione dove ci sono ospiti che sembrano addirittura senza cervello come il prof. Orsini o Dibattista e compagnia….. !!!! Complimenti perché siete molto saggi!👍👍👍
Mi trovo in parte in disaccordo sul tema sanzioni, proprio Boldrin qualche giorno fa sul suo canale parlava della parziale inefficacia delle sanzioni attraverso le triangolazioni (aumento delle esportazioni verso i paesi Stan). Sul discorso pil e il resto Arfaras ha ragione, sempre grazie del vostro tempo.
anche le sanzioni all'Italia per l'invasione all'Etiopia furono parzialmente aggirate, tuttavia indussero i fascisti a modificare l'economia per renderla sempre più autarchica. E dopo 5 anni l'Italia arrivò totalmente impreparata alla WWII, anche per questo. Bisogna distinguere tra effetti diretti e indiretti delle sanzioni. Non mi pare tra l'altro che Boldrin abbia detto che la Russia non potrà andare in difficoltà, anche a causa delle sanzioni, come sostiene Arfaras.
@@salvatoreventaglio3782 Prima della WWII c'era una sproporzione enorme fra l'economia italiana e quella USA. Andare a confrontare la produzione di acciaio e carbone e vedrete. L' Italia era un paese prevalentemente agricolo, produceva pochissimo rispetto alla Germania e praticamente nulla rispetto agli USA. Guardiamo le automobili che circolavano? In Italia siamo dell'ordine delle decine di migliaia...in USA si producevano 2-3 milioni di auto all'anno.
@@salvatoreventaglio3782 i russi avevano infinite risorse e delle relazioni internazionali superiori alle attuali, con mezzo mondo ai loro piedi, quando invasero l'Afghanistan. Eppure dopo 10 anni collassarono economicamente e si ritirarono. E nel 91 sappiamo ciò che successe all'URSS. E gli USA furono costretti ad uscire dal gold standard in seguito al dissanguamento economico della guerra in Vietnam. Non esiste uno stato immune dai contraccolpi di una guerra lunga, a maggior ragione in caso di sanzioni e con il la relativa spesa odierna. I russi vinceranno lo stesso? Può essere, ma nessuno può saperlo. Ed in ogni caso, se il sostegno continuerà, le possibilità che gli ucraini reggano ci sono tutte e vi è l'opportunità di rendere impraticabile a Putin di riprovarci tra qualche anno, visto che ormai è un vizio
Le sanzioni sono state una necessitá morale perché non puoi fare comunella con un paese che ti minaccia con le atomiche un giorno sí e uno no... All'atto pratico, si sapeva dal giorno 1 che nn sarebbero servite. (Btw, USA continuano a comprare uranio russo come se non ci fosse un domani 😅)
Mettiamo che queste sanzioni spinsero l'Italia tra le braccia tedesche? Come quelle odierne spingerà no la russua tra quelle cinesi? Proprio la vogliamo ww3?
Questo spiegherebbe perchè Travaglio, Santoro e compagnia bella stanno con Putin anche se cercano di nasconderlo, il sentimento anti americano. E anche a destra il sentimento antiamericano unito ad un affinità in certi ideali.
Guarda che non hai capito. Chi come dici tu contro l'america, lo fa perché sta dalla parte dell'Europa, non di putin Cerca di capire questa differenza...
@@abbecedario-bx7io Beh quello che ho detto fa riferimento ad un passaggio di Bizzarri e Arfaras i quali dicono esattamente quello che ho appena scritto ovvero che il sentimento anti americano unisce una fetta di sinistra e di destra di questo paese a cui piace Putin. Per quanto riguarda quello che hai scritto tu, chi è contro l'america lo fa perchè sta dalla parte dell'Europa, premesso che se non specifichi il tuo pensiero devo andare ad interpretazione, Chi sta dalla parte dell'Europa sta anche dalla parte degli stati uniti , entrambe sono democrazie e soprattutto la Russia in questo momento è il nemico per entrambe, in quanto una vittoria della Russia sull'Ucraina sarebbe un disastro per entrambe. La russia ha cercato di destabilizzare sia gli stati uniti che l'unione europea nel recente passato, nel primo caso il russiagate nelle elezioni americane che portarono alla vittoria di Trump, nel secondo i finanziamenti da parte della russia verso partiti di estrema destra di mezza europa. Nel primo caso c'è un enorme sospetto, non si è mai arrivati ad una verità certa, diciamo che è molto probabile , nel secondo caso è un fatto provato. Aggiungo che UE e Stati Uniti sono due potenze che non sono in contrasto tra loro. L'unico che ha dimostrato ostilita verso l'unione europea in America è stato Trump il quale ha sempre dimostrato affinita con la visione di mondo che ha Putin, simpatie mai celate, anzi espresse in più occasioni. Buona giornata.
@@sssteven8 tu sei proprio fuori strada .... secondo te l'estrema destra che oggi e' al governo in italia e' stata finanziata da putin perche fornisse poi armi all'ucraina? Ma ci credete a quello che dite? poi che l'europa e gli stati uniti stiano dalla stessa parte e' un insulto al buon senso. l'europa non ha mai sostenuto questa guerra. anzi! questa guerra e' finanziata dasgli stati uniti, e fa danni all'europa. fosse per gli europei questa guerra sarebbe finita da un pezzo, e cosi' le sanzioni!
@@sssteven8 il pensiero e' semplice e non richiede interpretazioni: gli usa e l'europa hanno interessi diversi. O si sta con l'europa, o con gli usa! non si puo' stare con entrambi a causa del fatto che gli interessi sono appunto diversi
E sulle origin della guerrai che lei ha citato,ci e' stato o no' un golp americano ? Per intenderci le testimonianze di giuietto chiesa sono vere o no?
Sono assolutamente d'accordo...La chiarezza è importante...cosa che manca totalmente ai fintopacifisti o filoputiniani tipo Orsini...dai quali non si è riusciti ancora a capire le motivazioni di Putin....forse perché non ce ne sono....ma solo prepotenza... il guaio adesso è come uscirne...
Io non ho mai avuto aiuto nei giornali 1:02:12 specializzati, perché o capisco poco io o si spiegano male gli articolisti. Quindi un po' alla volta ho smesso di leggere i giornali, guardare la televisione ed ascoltare RADIO RADICALE, dopo il rifiuto della energia atomica, la guerra contro i SERBI,nonostante quello che gli avevano fatto il Papa ed i fascisti in Croazia, pro Albanesi con uno strano strabismo nel non considerare orrori le fosse comuni di tutte e due le parti ed una certa propensione per l'Islamismo. Vedere Pannella in tuta mimetica a propagandare da pacifista una guerra che è ancora in auge ora mi faceva rivoltare lo stomaco. Il primo provvedimento dell'EU nel 90 era la misura di carote, cetrioli e zucche e non credevo alla mia vista. Contatti con un vecchio industriale del bacino della Ruhr disperato perché ne avevano distrutto la industria trasferendo tutte le produzioni all'estero che rientravano senza la precisione della manifattura tedesca per cui avevano perso anche il prestigio dei loro marchi. La svendita molto SINISTRA AI LORO AMICI dell' IRI con la conseguente fine di tutta la ricerca italiana, la COMUNICAZIONE e tutto il resto che ne è conseguito. Il meraviglioso regalo dell'ALFA ROMEO agli Agnelli corredata di tutto il patrimonio IMMOBILIARE ESTERO gratis....GRATIS..GRATIS..e chiedono ancora sovvenzioni!!!!!!!! Devono ancora pagarla L'ALFA e il suo patrimonio, altro che sovvenzionarli ! La svendita della OLIVETTI.... tecnologia, brevetti ed annessi e connessi ai tanto odiati USA. ADESIONE UE con rapina sui conti correnti e la perdita del controllo monetario: un kg di zucchine dalla sera alla mattina da 3.000 lire causa siccità a 6.000 lire causa EURO. Fine tutela sindacale CO CO CO- CO-PRO PARTITE IVA ecc. (Parentesi: BRIGATE/ROSSO/NERE e nascita progressisti tipo: Giulietto/i , Negri, 6 politico per distruggere anche la scuola con l'ingresso dei genitori nei consigli di istituto.... ora ai docenti si spara, diciamo che le premesse progressiste le hanno messe loro e i sindacati) In quei bei momenti mi ha contattata una amica per chiedermi il voto per un certo Professore di suo figlio tal GIULIETTO CHIESA, figlio contestatore di un Generale DALLA CHIESA che combatteva i brigatisti per cui parteggiava il figlio, GIUSTAMENTE dato che odiava il PADRE GENERALE che per la mania dell'ordine li combetteva. IL GENERALE ha perso la vita, come FALCONE E BORSELLINO ed il figlio pare si fosse rifugiato nell'Impero Russo.... niente di strano è sempre stata la meta degli scontenti... cioè gente che ha sofferto nella vita, tipo Togliatti). Questo è quello che ho visto io, ma la cosa più bella ancora è la GRETINA VERDE che decide di abolire l'agricoltura, gli LGBT , che vogliono il calo DEMOGRAFICO, e una flotta resuscitata di figli adottivi di GIULIETTO CHIESA che ineggiano per PUTIN e per i maggiori IMPERIALISMI ISLAMICI ASSOCIATI figli della filosofia di una pietra nera convertita in una religione EBREA PRIMORDIALE interpretata da un predone analfabeta del deserto arabico che vuole cancellate tutte le culture e una CINA con UN MILIARDO E MEZZO di cittadini che si vogliono espandere come in Africa, Mentre la RUSSIA soffre di spopolamento, la vedo brutta. Cosa vogliono fare questi adoratori DI PUTIN e ISLAMICI che sobillano questi residuati ideologici nonostante quello che ci hanno combinato fin qui, raccogliendoli tutti. Dato i precedenti, 1:02:12 forse procurarsi un po' di seguaci che rincorrono Santoni & Promoter da usare per prendere l'ultimo treno per procurarsi la pensione almeno europea? Sono solo io che sono vissuta in ITALIA e ho visto queste cose, oppure ho semplicemente avuto un incubo durato 80 anni? Scusate il mal scritto ma fare sintesi di una vita senza essere 1:02:12 acculturata e su un telefonino è dura. Vi ho trovati per caso e in linea generale siamo quasi d'accordo. Grazie dello spazio.
non sono un troll ma il mio vero nome è Fabio Amerelli. Mi rivolgo a Paolo Bizzarri (minuto 45) quando per definire la differenza fra le democrazie occidentali e la dittatura putiniana porta come esempio il fatto che in occidente puoi vestirti come ti pare mentre in Russia vieni nella migliore delle ipotesi pestato o altrimenti incarcerato. Pur non sapendo nulla della Russia (come temo neanche il sig Bizzarri) appare evidente la posizione dalla quale non solo Bizzarri ma in generale tutto il sistema dell'informazione italiana, il cosiddetto mainstream, affronta le caratteristiche del sistema russo: una posizione RAZZISTA. Noi diamo per scontato che le persone, il popolo, l'opinione pubblica da quelle parti non esistano. Che non esistano le persone e le loro idee. La stessa cosa salta all'occhio quando si parla di Cina: noi della cina non sappiamo nulla (addirittura i giornalisti inviati a Pechino per conto delle principali testate italiane non parlano, non scrivono e non comprendono la lingua). Abbiamo deciso che quello è il nemico. E qual'è il sistema più semplice per parlare del nemico avendo sempre ragione? Loro sono diversi da noi e non saranno mai come noi. In altre parole: razzismo. Benvenuti nel ventunesimo secolo
[PB] 1) Come già spiegato un nome non dice nulla. Sarebbe utile sapere chi è lei, per giudicare come rispondere alla sua affermazione. 2) mettere le cose in grassetto aiuta poco ad argomentare. 3) Giorgio Arfaras conosce benissimo la Russia, per ragioni personali e professionali. A meno che lei non sia russo e faccia l'analista politico la conosce meglio di lei. Io mi rifaccio alle sue opinioni. 4) Michele Boldrin in Cina ci ha passato anni, facendo consulenza anche a economisti locali su come favorire lo sviluppo economico. Io dico che conosce la Cina meglio di lei, e sulla Cina io mi rifaccio alla sua opinione. 5) Quello che Cina e Russia fanno al loro interno sono fatti loro. I russi mi considerano decadente perchè ho il bagno unisex, io li considero primitivi perchè non hanno il bagno. A me crea problemi quando decidono di attaccare un paese perchè vuole essere mio amico. Ancora, sarebbe utile motivare meglio le proprie posizioni.
Fabio, a me sembra che sia tu che hai deciso, che una parte, di occidente, di europa di italia, opposta al gruppo o al pensiero a cui tu senti di appartenere, abbia una posizione razzista nei confronti dei russi in quanto russi, che è una traslazione, si parla di putin, di conseguenza del suo governo,via via passando da sostenitori russi con un certo potere, poi dai sostenitori "nostri", che, mero mio parere sono ancora peggio, del russo Z, o, sicuramente, dei bambini degli asili russi vestiti da carrarmatini di cartone, che sono invece vittime dei precitati (!)* Il mainstream, eh, parola che in questo canale agita le coscienze e (personalmente) fà girare i cosiddetti. Il mainstream attuale è leccaputin per una buona percentuale, tra punte dell'iceberg come il fattone quotidiano, fino a gran parte del resto della stampa, che se non assurdamente anti occidentale è per lo meno colpevole di negligenza o mediocrità. Ancora, sei tu che ci attribuisci la negazione dell'esistenza dell'opinione pubblica russa, peraltro cosa assolutamente falsa, visti i numerosi ospiti russi o che hanno studiato e vissuto la russia, e visto come viene trattato l'argomento in questo e in migliaia ma proprio migliaia di video di liberi oltre Facile ora concludere, dopo il tuo ragionamento, "abbiamo deciso che quello è il nemico", sei tu che decidi per noi/me/gli altri (uff, sti gruppi senza nome) che noi abbiamo deciso. 21 secolo? quindi ti senti più avanzato di noi/essi etc? hmmm, in che libro degli anni 30 potrei trovare un concetto simile? *moto di stizza
@@LiberiOltreAgora non so nulla di Russia e di Cina, sicuramente immensamente meno di stimati economisti e docenti, riesco comunque a decidere che, quando ad esempio si parla della Russia povera (in questo caso tutto ciò che non è San Pietroburgo o Mosca) si da per scontato che la donna contadina manda avanti la baracca anche perché l'uomo è sempre al bar a inciucarsi, si parte da un'opinione già decisa che non da spazio a eventuali considerazioni oggettive. Razzismo appunto
[PB] PRIMA DI COMMENTARE LEGGETE QUESTO PEZZO. EVITERETE DI VEDER CANCELLATO IL COMMENTO O DI ESSERE BANNATI. Come detto all'inizio del video - che chiaramente è stato ignorato - se volete criticare presentatevi e rendetevi riconoscibili, e poi fare una critica motivata. Dire che una cosa è sbagliata senza spiegare perchè genera solo rumore. Se dovete rispondere a un commento seguite lo stesso criterio - evitate di insultare e fare sparate a caso. Come detto, cerchiamo di rendere i commenti qui sotto uno spazio dove si discute, non dove si sfogano i propri rancori.
😊
[PB] Altro giro di ripulitura. Questo non è un pascolo per troll. Se volete solo sfogarvi andate altrove.
Il futuro fosco della nostra amata Europa !
Sai è più facile guardare altrove che qua .......
allert bot russofogna
🥰@@ivanosansone3308
@@ivanosansone3308 colpito e affondato....come la Moskva ;)
Confondi problemini (Europa), con problemoni molto grandissimi (Russia).
Bravo Giorgio, razionale, semplice, diretto, comprensibile e brillante. Un vero divulgatore. Grazie
Il prof.Arfaras è sempre un piacere seguirlo,analista lucido sintetico e molto empatico.
È vero è molto divertente ascoltarlo, e sottolineo divertente.
Empatico e, visto lo sproloquio, direi anche EPATICO...
Grazie mille a entrambi! Sempre interessante sentire Giorgio con la magistrale conduzione di Paolo! :)
Che bello ascoltare in prof Arfaras, con il suo modo di raccontare semplice e pacato ti fa capire tante di quelle cose, ed e anche rilassante ascoltarlo.
Tutti ci preoccupiamo di Putin o di Kim ma nessuno si preoccupa abbastanza di questa Europa i cui cittadini sono sempre meno convinti. Spero di esse stato corretto senza disturbare
Ringraziamo per la magnanimità.
A Liberi Oltre parlano anche di Europa
Sempre meno convinti di cosa?
@@francescobrasi1804 ma di questa Europa lapalissiano(chiaramente), Watson !
vi ho scoperti solo ora, lettura eccezionale del mondo! Congratulazioni
Grazie Professore come sempre
Molto molto interessante! L'incipit iniziale mi è stata fondamentale! Saluti
Solo Giorgio riesce a presentare temi tecnici in modo così piacevole. Senza nulla togliere agli altri of course. Grazie e avanti così!
Guardate che questi continuano a creare industrie x rendersi totalmente autosufficienti.sarei più preoccupato per la fine che facciamo noi.
Bravo. La mia stessa preoccupazione....
Facile rendersi autosufficienti quando non hai nulla… ti basta un tetto e del cibo e in Russia molti non li hanno…
Eh sì la Russia non ho proprio nulla niente materie prima niente gas petrolio oro legname carbone terre sconfinate....mah...bisogna essere obbiettivi....
@@jacopobagarelli7513 non intendevo che non hanno materie prime intendo che una parte consistente della popolazione non vive, sopravvive e alcuni neanche ci riescono…
@@pietrocanonico800Ma la miseria negli Stati Uniti la conoscete?Gente che vive nelle gallerie della metropolitana? Gente che lavora per 100 dollari la settimana e non può permettersi di ammalarsi perché non può pagare un'assicurazione sanitaria?
Potete mettere Giorgio Arfaras h24? 😂. È affascinante come spiega argomenti difficili in modo chiaro e comprensibile a tutti. Bravi entrambi
E se vedessi la moglie Zafesova ? Quella poi è il non plusultra ! Sembrano due divinità scese dall'Olimpo per insegnarci il verbo di questa bella Epoca...Meravigliosi !
Aggiungi pure fantasioso
@@Gianni-s9r tu chi sei user-vattene a pesca? Prima metti la faccia e poi fai i commenti, se poi metti la faccia che risulta come il deretano allora capisco che potresti scorreggiare dalla bocca, quindi meglio il silenzio.
Bizzarri pone il presupposto che quello che diranno sarà contestato...è la riprova che oramai il pubblico ha maturato un senso critico e non sarà facile vendere fumo
Paolo parla di commenti che contestano senza alcuna argomentazione, che creano rumore senza aggiungere nulla alla discussione, l'esatto opposto del senso critico. A me sembra più che si tratti di manifestazioni plastiche del fatto che troppe persone non sono abituate ad ascoltare, pensare e mettere davvero in discussione le proprie posizioni. La qualità dei commenti online (e la qualità dell'informazione nei media) dimostra che i venditori di fumo sono ciò a cui molta gente è abituata e sono ciò che per lo più cerca online. Difendere delle ideologie solo con slogan di propaganda è la morte del senso critico.
Ha maturato un senso critico prendendo informazioni dai social??? 😂😂😂😂
Grazie mille! Questa rubrica è diventata per me un appuntamento fisso. Illuminante
😂😂😂😂 io bongo bongo 😂😂😂😂❤❤❤❤ grandissimo Arfaras.
Grazie è sempre un piacere ascoltarvi
Grazie! Un’analisi molto interessante!
Grazie per questo video, Giorgio sempre chiaro e bravissimo.
Ma non vi capita mai di pensare che vi siate sbagliati? Come Lei stesso dice, ci sono prove empiriche del vantaggio della Russia rispetto a noi. Lei le definisce "di breve termine" come a dire che noi vediamo più lontano. Avrà pure ragione, ma cosa ci chiede di fare, di fidarci senza prove e sperare che un giorno la verità occidentale si riveli?
Anche perché, dall'equazione non è possibile rimuovere la debolezza che stiamo dimostrando su tutti i fronti. Io penso che dovremmo sul serio riflettere sui motivi del nostro fallimento per aggiustare il tiro prima che sia tardi.
A lungo termine la UE vuol porre rimedio convertendosi in una macchina bellica poiché prevede che la Russia crollerà da se.
" il nostro fallimento?"...😂😂😂
classico bot russofogna
Ci hanno gia ' dichiarato guerra , occidente sveglia 😮
@@rudyPHEDORA Un russofogna in più ottimo per Putler
Aiutatemi a capire una cosa. Le importazioni italiane dalla Russia sono raddoppiate dall inizio del conflitto? Se non capisco male l istat dice questo. Se è vero perche è successo?
Paolo e Giorgio, siete persone fantastiche, avete spiegato tutto correttamente e puntualmente, soprattutto riguardo all'Orda di Mosca! Grazie!
In realtà non c'è stata nessuna anlisi, vi siete parlati addosso dandovi ragione.
Il discorso sul Pil è condivisibile e corretto. Resta il fatto che L'OBIETTIVO dichiarato era di far fallire l'economia. Quindi, per assunzione del principio, non hanno funzionato. E ricordo che si è usata l'opzione nucleare, cioè l'esclusione dallo Swift, la finta bancarotta ed il congelamento dei beni, anche quelli detenuti in Svizzera (!!!). Su questo si sorvola, ma non si dovrebbe.
Sono 300 miliardi che NON hanno aiutato la russia nello sforzo bellico, e che verranno probabilmente rubati. Per quanto ho capito non c'è nesun appiglio legale, ma boh...
Da sempre le guerre sono motore di sviluppo tecnologico, basti guardare il regime nazista oppure il complesso industriale militare Usa che è uscito dalla seconda guerra mondiale. Quindi l'incremento di Pil è normale, ma va inteso anche come un'investimento industriale. Le armi Russe hanno dimostrato di essere una valida alternativa, costano meno nell'acquisto e nella manutenzione. Il conflitto attuale ha anche dimostrato che le armi sofisticate, costose e impieganti tecnologie avanzate sono di dubbia utilità. A mio avviso i russi armeranno tutta l'Africa e parte del sudamerica, gli Usa la Nato. Noi pagheremo molto di più per avere poco di più, e questo avrà un'effetto negativo sul pil "paesi Nato" e molto positivo sul Pil Usa.
Ora, il Pil russo non è crollato, ma manca l'analisi equivalente del Pil Ucraino che attualmente è nullo. Significa che l'Ucraina ha tecnicamente perso. Le necessità ucraine ammontano a circa 10miliardi al mese 120 all'anno, sopperite totalmente da risorse esterne. L'ucraina non può e non potrà sostenersi anche in improbabile caso di vittoria. Ricordo che l'ucraina, prima dell'apertura del north stream rubava il gas russo destinato all'europa dal gasdotto ancora in uso, finchè i russi non concessero un prestito "monstre" per evitarlo. Non navigava in buone acque neppure prima. Con il North stream la cosa non si poteva fare.
Aggiungo una nota, in Polonia si sta ricostruendo il paese a spesa UE, e parte importante del pil non è dovuto ad economia o produzione. Suppongo sia uguale in altri paesi ex patto di Varsavia.
Il pil usa+unione europea è (2022) 25+19=44mila miliardi. Le spese e la distruzione del north stream hanno mandato in recessione l'europa.
Il resto, beh, non commento che non vale la pena.
[PB] Commento solo la parte di "Sono 300 miliardi che... verranno probabilmente rubati." Forse non le è chiaro che stiamo parlando di una guerra di pura aggressione, contraria a ogni principio del diritto internazionale. E le guerre comportano corrispondenti azioni ostili da parte degli avversarsi e dei loro alleati. Il resto o sono cose che abbiamo già discusso nel video - p.e. il fatto che il PIL della Russia scenda poco perchè stanno bruciando riserve accumulate in precedenza - oppure false, tipo "in polonia si sta ricostruendo il paese a spese UE".
@@LiberiOltreAgora Come già spiegato ai Vs ascoltatori, nel video non avete discusso nulla. Per farla breve, la Svizzera è neutrale,
il discorso sulla Polonia è reale e di prima mano. Diversi conoscenti ormai vivono e lavorano li. L'opinione comune è che il tutto si fa attraverso soldi Ue. Infine la Polonia è un percettore di fondi Ue, mica un contributore. Il resto è inutile.
La Russia è non aveva diritto di invadere l'Ucraina
@@slavianalbanovich9025 Mi dispiace per te, se credi ancora a queste cose. Babbo natale, la fatina dei denti ecc. I problemi sono dati dall'ideologia e dalle "analisi" improbabili.
@@barbieredisiviglia5224è un dato di fatto che i russi hanno invaso, non c’è stato un secondo in cui l’ucraina ha occupato anche solo un filo d’erba russo… quindi per me e per un mio amico contadino che stava a lavora quando si è trovato dei militari nel campo…
Complimenti ad entrambi!
Vi ascolterò ancora volentieri perchè anche se sono molto in disaccordo su ciò che dite, mi posso rendere meglio conto, il perchè c'è ancora molta gente che non capisce che per l'Ucraina non c'è nessuna possibilità che riesca a riconquistare gli oblast persi, e che purtroppo ne perderà altri. Grazie comunque delle informazioni che mi date.
Per me....Arfaras n°1 dell'intera galassia "liberi oltre le illusioni".💯 Nettamente il più bravo.👍🏻 Deve starci di più, più spazio per il prof. Arfaras😊
Grazie per l'approfondimento!
Arfaras davvero bravo a spiegare oltre che simpatico
Commento tattico e arfarasiano!
Bravissimi! Grazie
Grandi come sempre
Conversazione molto interessante che offre vari spunti di riflessione. Mi piace molto il tono pacato che consente di seguire bene le argomentazioni senza furiosi e stupidi assalti per interrompere chi ha appena iniziato a parlare. Grazie e buone cose a tutti
Bellissima puntata!
Che bravi che siete. Ho messo anche il mio like
Credevo fossero tutti comprati 😂
@@nicolaalberti7736 😂
Grazie davvero.
Grazie per questo video bellissimo
Arfaras davvero bravo e preparato
Io mi preoccuperei molto di più del futuro dell'Italia e della UE! I dati italiani mi fanno vedere un brutto futuro di medio periodo...
Verissimo tutto, per quel che conosco.
Signor Arfaras, è la prima volta che vi seguo e, finalmente, sento qualcuno che dice le cose che io penso mentre, in giro, dopo due anni di guerra assurda non si fa altro che elogiare Putin e la sua economia, come bene lei dice, "di guerra"!
Scusa...dove avresti sentito elogiare Putin, da 2 anni? In TV? Sui quotidiani? Nei tg? In politica? Nelle sanzioni? Nei concerti? Negli artisti? Nella letteratura? Nei conti correnti bloccati ai civili? Illuminami...dove?
"Alphonsine, un vecchio liberale e massone, una persona per bene". Ahahahahahaha
invitate Nicolai Lilin, una voce diversa
Ah beh. Stiamo freschi allora. 😂😂😂
Grazie
Arfaras è un'anima bella ! Si preoccupa dei problemi della Russia ma non dell'Italia che va a put...e .Vero cristiano sempre pronto a porgere l'altra guancia .Peccato che in Italia c'è né siano pochissimi di questi super uomini...ché meraviglia !
Scusi ma gli effetti della contabilita’ della guerra vale anche per l’ucraina? Giusto cosi’ per non far propaganda fide…. Me lo puo’ illustrare per l’ucraina? E magari per l’europa…
L'ha chiaramente detto che l'Ucraina dipende totalmente dagli aiuti esterni eh.
È interessante ascoltarvi. Perché finalmente vengono affrontati sei problemi seri con dati.
Domanda, se hanno la fobia della natalità perché fanno la guerra ciò mi sembra una contraddizione. Ma lo è doppia in quanto dopo una guerra difficilmente avranno voglia di fare figli.
Grazie Giuseppe
Analisi molto interessante ed equilibrata. 👏
Bravissimo comunicatore Giorgio. Avanti così!
ottima analisi👍👍👍
Intorno al minuto 16 il sig. Arfaras accenna a libri sull'isteria dei numeri "oggettivi"; potrei sapere quali sono?
Excellent ❤
Thanks
Grande live , grazie Giorgio e Paolo
Se ne avete tempo e voglia mi spiegate meglio la questione dell’impatto dell’import/export sul pil?
Buongiorno, a distanza di 4 mesi, con il cambio avvenuto nei vari ministeri in russia, sarebbe interessante avere una nuova riflessione, soprattutto se questo potrebbe portare dei cambiamenti nella guerra in corso.
Personalmente ho visto hotel pieni di ucraini scappati e nessun russo,allora,in quali paesi sono scappati i russi?
😂😂👍👍👍👍
Principalmente Georgia, Armenia, Turchia, Qazaqstan e Uzbekistan. Quelli con i soldi sono andati in VIetnam, Thailandia, Bali e Dubai.
Sono scappati a casa loro😅😅😅😅ma guardati in giro, è guarda quanti russi trovi in italia(anche in passato) si contano sulle dita di una mano, per un semplice motivo stanno bene a casa loro😊😊😊😊
@@pellegrinodallari8709 forse.Ma sicuramente non ridono..Non rideresti nemmeno tu se in prossimo futuro la guerra dovesse arrivare in casa nostra.
@@nicolalombardo3263 il problema è un altro, anche se non hanno buste paga come abbiamo in Italia, loro si accontentano e la vita in Russia costa meno(a parte grosse città) mentre noi in Italia vogliamo vivere al di sopra delle nostre possibilità, guarda solo le cartelle esattoriali che non vengono riscosse, si parla di migliaia di miliardi di euro,.... La guerra non arriverà a casa nostra, né puoi stare sicuro, non ascoltare i propagandist che pur di incolpare Putin, fanno capire che vuole invadere tutta Europa, per avere una scusante nel mandare armi e soldi. Ma la verità è che noi dobbiamo stare con l'america e così risparmiamo miliardi di euro in armamenti, della serie ci pensano loro.... Ma sentendo trump anche questo può finire.
Vedo Arfaras e metto il like, oramai un riflesso pavloviano.
Attento, che anche Pavlov era un russo...(ah ah ah)
che senso ha la premessa di essere neutrale super partes se poi si dice di tutto per non essere super partes. meglio non dirlo e basta
Grazie!
Bellissimi diretta complimenti
Caro Arfaras, come futurologo le sue capacita` mi paiono particolarmente limitate dai suoi paraocchi atlantisti. L'elenco dei punti deboli della Federazione Russa riguardo all'occidente (ed in particolare all'Europa) si potrebbero moltiplicare per cinque. La teoria enunciata sul finale (faccio la guerra in quanto so che in futuro non ne avrei piu` la forza) personalmente sono convinto che dovrebbe applicarsi alla decadenza occidentale ed in particolare al sistema statunitense ........A differenza dei video passati, questo, ha mostrato delle carenze/disinformazioni dovute alla credenza ideologica di entrambi. In ogni caso, salvo il presente video, e` sempre un piacere ascoltarvi
[PB] Ripeto il concetto espresso all'inizio del video e nel commento in testa. Le critiche sono bene accette, ma devono essere non anonime - claudiopini8215 non è purtroppo un personaggio noto a livello mondiale - e soprattutto motivate. Parlare semplicemente di "Paraocchi atlantisti" non è una critica, è name calling. Vediamo di fare di meglio, grazie. Identifichi un punto su cui vuole fare una critica, la motivi e andiamo avanti.
@@LiberiOltreAgora Mi dispiace di non essere noto a livello mondiale, sinceramente, ma piu` del nome e cognome non saprei cosa mettere. La mia critica, poi, credo essere molto circostanziata. I paraocchi atlantisti sono evidenti riguardo una analisi che appare parziale ed inficiata da una visione ideologica filooccidentale. I 2/3 delle considerazioni del video, comprese quelle di tipo economico, sono interpretazioni politiche e di parte. Non ho mai sentito definire una crescita del "Pillo" del 3,5% una crescitina (specie se sotto le piu` potenti sanzioni mai applicate nella storia ad un paese), un sistema di incentivi alla crescita demografica come non possiamo neppure immaginare, una medaglietta per il terzo figlio, e cosi` via.........Una continua citazione di fatti e interpretazioni (si dice che......) assolutamente privi di ogni validita` scientifica, giuridica, economica. Ovviamente questo e` un mio giudizio e come tale ha un valore relativo; Il bravo Arfaras e` sicuramente in grado di fare cose migliori e dovrebbe evitare di affrontare temi ove, i convincimenti personali, gli impediscono di operare in maniera obiettiva. Se questa fosse un'analisi economico-finanziaria per investitori (quello che era l'attivita` professionale di arfaras di un tempo) direi che le considerazioni sulla Federazione Russa siano da prendere esattamente al contrario. Il titolo del video lo indicherei come: Il futuro roseo della Russia di Putin all'interno della nuova area economica dei Brics Plus.
@@claudiopini8215 [PB] Sapere chi è aiuta a capire come prendere una critica. Se lei - per esempio - è un professore di storia internazionale con specializzazione sul mondo russo da un peso diverso alle sue osservazioni. Sulle critiche - se non si rende conto che confrontare percentuali di crescita del PIL fra paesi diversi, con PIL enormemente diversi come Russia e Germania non ha nessun senso economico non so cosa dirle. E nello specifico non ha ascoltato o non ha capito che in guerra il PIL CRESCE, cosa che Giorgio ha cercato di spiegarle e che forse dovrebbe riascoltare. In ogni caso, le sue osservazioni le ha fatte e va bene così. Alla prossima
@@LiberiOltreAgora E' più che sufficiente liquidare le vostre patetiche profezie come frutto di paraocchi atlantisti anche se le cose sono forse peggio ma noi non possiamo in un commento argomentare cose tali da smontare pezzo per pezzo le oscenità che andate dicendo. Servi del pensiero dominante possono produrre solo pensiero dominato. l fatto che lei chieda referenze e commentatori autorevoli è segno di spaesamento grave quando non di presunzione conclamata. Siamo sul tubo non in un concilio a Davos o su una rivista scientifica. Se lei cerca interlocutori del suo rango non "venghi" a tubare col popolino per misero egocentrismo. Ovviamente merita di leggere anche "tua mamma" perché il pulpito dei presuntuosi è spesso meno alto di quel che gli stessi credono oppure semplicemente dal pulpito si scivola facilmente in strada, immersi nella puzzolente doxa. Per vedere smentite le sue previsioni ci basta attendere il tempo necessario. Lei e il suo interlocutore siete avanti con l'età, forse non verrete scomodati quando i fatti smentiranno le vostre previsioni. Anche noi del pueblo facciamo profezie e del resto le sue non sono solide argomentazioni ma profezie infarcite di indicazioni calate dall'alto. Le sue previsioni sono pari a gli esiti della campagna di guerra ucraina proposti da coloro che andavano dicendo che i russi combattono con le pale e le donne russe colpiscono con le lattine di pomodoro i droni o amenità come quelle secondo le quali Putin è morto o morirà a momenti, Shoigu è morto, Prigozhin marcia du Mosca e sta per abbattere Putin. Ora che queste minchiate sono inutili si passa a parlare del "medio termine" ahahaha. Del resto l'alta finanza dell'Arabia Saudita è talmente poco avveduta da non ascoltare voi ma credere ai Brics e quindi alla tenuta della Russia. Nel tubo è pieno d'esperti di finanza e geopolitica che dicono da anni che la CIna sta per crollare ma uno che dica come stia male l'economia europea non c'è mai o quasi. Cancelli pure il commento e banni ora, non ce ne puà fregare di meno. La nostra profezia è questa : Il pensiero moderno è destinato all'autodistruzione. Forse sparirà la Russia ma non senza portarsi dietro l'occidente tutto. L'importante è che Cina, Iran e Russia e India siano dotate delle armi nucleari russe, poi vediamo chi farà il furbo con chi. L'imperialismo agloamericano è finito, la società attuale occidentale sta disintegrando ogni valore stesso che diceva di difendere. L'intenzione di sopprimere la famiglia come modello di solidarietà è uno dei valori che esorterebbe l'occidente nel mondo? Mangiare carne sintentica? Affittare l'urero delle ucraine? La poedofilia sdoganata e l'eutanasia involontaria? Il controllo delle persone tramite la moneta digitale? Le pandemenze e i santi sieri con i pass? Sterminare popolazioni inermi come le irachene o bombradare Sarajevo è il vostro modello di valori? E magari dite che la Cina è brutta e cattiva? Ma con che coraggio? I conti e le previsioni si fanno con l'oste non prima e il mondo non è più a polo unico, fatevene una ragione. Le previsioni non quagliano perché nel calcolo non mettete le incognite grosse come continenti.
Mia comare è russa..per la nascita dei suoi due figli,ha preso la bellezza di 10000(diecimila)euro!
Considerato uno stipendio medio russo è come che in Italia ti diano tra i 30 e i 50000 Mila euro... inoltre ha avuto grosse agevolazioni per l'acquisto di un appartamento...
Vediamo che le cose qui non stanno affatto così!@@claudiopini8215
Indignados perché è terminata la trasmissione. Grazie e alle prossime a breve.
Apprezzo molto quanto avete detto. Vi domando se anche la svolta green delll'Europa abbia influito sulla invasione Ucraina che è ricca di materie prime utili in futuro mentre nell tempo la richiesta di gas dell'Europa verso la Russia si sarebbe comunque molto ridotta?
Grazie, molto interessante
Io lo so che l'america è un grande paese, ma come hanno fatto a passare dallo splendore alla "poop map" di san francisco, io uscirei a fare una corsetta nella meravigliosa città, ma mi tocca armarmi, fare l'antitetanica e portare l'amuchina, vabbè oggi sto a casa , netflix evviaaa
Demotivazione al sogno americano, credo, possibile solo per i dipendenti delle multinazionali ben pagati, gli altri arrancano, senza Stato sociale , concorrenza con grosse ditte, ed importazioni altissime.Vendite, poche.Nello Stato,ed amministrazioni, aumenta il debito, anche delle famiglie.Colpa del gigantismo economico, anche qui da noi, e scarsi investimenti statali, che una volta era, la' come qua', primo offerente di impieghi
Complimenti. Non saprei cos'altro dire.
Contributo di altissima qualità, per contenuto e forma. Uno dei migliori video di Liberi ed Oltre che abbia mai seguito. Vorrei sottolineare in particolare che lo stile di Arfaras secondo me potrebbe funzionare anche con chi è li li per cedere alle lusinghe del putinismo e della sua brutale propaganda. Un temperamente pacato, paziente, amichevole come quello di Arfaras è preziosissimo in questa 'lotta'.
io ho avuto l'impressione opposta, dici che cacciari sia d'accordo nell'essere dipinto come un putinista, conservatore, che odia la modernita' e i diritti delle minoranze? Credi lo aiuterebbe a cambiare idea sentirsi affibiare tali caratteristiche?
Non sarà felice vedersi affibiare la medaglia putinista 😂 ma se lo è scelto lui spontaneamente..o lo stanno pagando?
@@marioros0 vedi che il problema non e' cacciari ma siete voi, dire che cacciari e' pro russia e' un abominio.... gli piacesse ci si sarebb gia' trasferito non credi?
dubito avrebbe problemi a trovarsi un lavoro in russia.
Fattualmente se non ci va, e' perche' non gli piace.
@@cindarella-vd7rk stai russsando alla grande e sei pure sordo..la russofilia dei cretini senza nome 🤭
Tutto molto chiaro e bello.Ma a me pare che tutte le misure per contrastare la Russia siano ricadute sull'occidente,certamente non sull' elite ma solo sulla gente normale.A mio avviso il futuro di Putin è fosco,ma quello dell' occidente e in particolare della dis-Unione Europea,
che non si è spinta oltre l'unione monetaria,non mi sembra particolarmente roseo,anche alla luce di quanto sta accadedendo.Magari la UE invece di appecorirsi ai bisogni degli angloamericani avrebbe fatto meglio a seguire un percorso più consono alle esigenge dei cittadini europei.Non parteggio per Putin ma non sopporto l'ipocrisia della democrazia green occidentale,visto che supportano personaggi come Orban e Erdogan.Non vogliono che in Euopa si inquini ma per arrivare a tale scopo lo si può tranquillamente fare nei paesi dove vengono estratti i materiali per rendere l'Europa green ,senza tener conto poi delle varie democrazie esportate in Libia,Afghanistan,Iraq e company.
La Turchia e l Ungheria sono un problema per la Nato; non sono certo comodi alleati. Per quanto riguarda il Green il clima sta cambiando e adesso stiamo ancora bene . vEdrai quando nei paesi caldi ci saranno 70 gradi e tutti gli abitanti verranno qui ....
Solita posizione fuffosa di chi teme solo di perdere parte della pensione ""faticosamente"" raggiunta dopo anni di sindacalismo e demagogia ultrasinistrorsa! Tu non "parteggi" per Putin, ma di fatto fai parte di quella fetta di popolazione occidentale su cui Putin basa le sue residue speranze di vittoria! Quella massa di umanità terrorizzata dai missiloni russi, annebbiata dalle notizie di una "Russia che resiste e cresce", ingannata dai Travaglio e dagli Orsini che non sa fare 2+2 in campo economico, ma si ritiene abbastanza preparata da criticare una "ipocrisia della politica green" dopo avere magari cassato in un bagno di sangue economico a suo tempo il nucleare italiano per inseguire le sirene green dei cialtroambientalisti.
Fortunatamente non contate più un c..o e difficilmente tornerete a contare qualcosa.
Sempre un piacere ascoltare Arfaras
Complimenti
dalla sola lettura del titolo, direi che dovremmo preoccuparci del futuro nero dell'Europa!
Ma guardare il video, no?😂
@@gabrismaele la considerazione e` sul titolo, che fino a prova contraria ha una specifica funzione. Se poi si scrivono i titoli a casaccio solo per attirare l'attenzione, allora.........In ogni caso Giorgio Arfaras vale l'ascolto e quindi commentero` anche il contenuto.
@@claudiopini8215 ok
Io ho ascoltato fino al 16 minuto.
Bho! A me hanno spiegato che non stanno combattendo i russi, come esercito russo, ma volontari , mercenari della Wagner. Per cui non vedo perché i cittadini devono essere costretti a scappare per non andare in guerra. Che nemmeno i veri soldati russi stanno combattendo.
Perché sarebbe nero?
Bravi e comprensibili
E il futuro di fame dell' Europa ?
Ceeerto. Infatti stanno tutti scappando dall'Europa... Ah no, aspetta
Io da quando è iniziata la guerra mangio di più e meglio sapendo che molti russi che avevano voglia di uccidere o peggio o comunque non brave persone, stanno morendo, e sono contento anche per coloro che sono nazzisti da ambo le parti…
Sempre grande
buonasera!Anche se per mio principio , so filo ucraini, vado in giro per i vari canali che discutono sull'argomento, per farmi una mia idea la più equilibrata possibile! seguo tutto con uguale inteeesse!, Per giungere alla verità! Di propaganda se ne sente tanta ; ma per giudicare bisogna giungere alla fine del video!
Grazie ❤
sempre molto interessante. La storia della zuppa alla sera è stata bellissima.
ma la perseveranza degli americani di sostegno nei confronti degli ucraini non sempre è all'altezza della situazione come mai? ilsuo obiettivo è quello di sostenere gli ucraini o di stancare russi e magari anche gli ucraini per tenere in scacco vibdue paesi...?y
Molto interessante e istruttivo. Ci potrebbe consigliare qualche libro sul menzionato tema "numeri oggettivi"? Grazie!
[PB] Mi dicono molto bene di questo. Ammetto di non averlo letto. callingbullshit.org/
Grazie, molto coerente
Come si fa a parlar male di gente chiara saggia e che ragiona come voi???? E’ impossibile!!! Dovreste parlare un po’ anche in televisione dove ci sono ospiti che sembrano addirittura senza cervello come il prof. Orsini o Dibattista e compagnia….. !!!! Complimenti perché siete molto saggi!👍👍👍
Molto interessante, come l’ultimo libro di Arfaras che sto finendo di leggere. Grazie
Mi trovo in parte in disaccordo sul tema sanzioni, proprio Boldrin qualche giorno fa sul suo canale parlava della parziale inefficacia delle sanzioni attraverso le triangolazioni (aumento delle esportazioni verso i paesi Stan).
Sul discorso pil e il resto Arfaras ha ragione, sempre grazie del vostro tempo.
anche le sanzioni all'Italia per l'invasione all'Etiopia furono parzialmente aggirate, tuttavia indussero i fascisti a modificare l'economia per renderla sempre più autarchica. E dopo 5 anni l'Italia arrivò totalmente impreparata alla WWII, anche per questo. Bisogna distinguere tra effetti diretti e indiretti delle sanzioni.
Non mi pare tra l'altro che Boldrin abbia detto che la Russia non potrà andare in difficoltà, anche a causa delle sanzioni, come sostiene Arfaras.
@@salvatoreventaglio3782 Prima della WWII c'era una sproporzione enorme fra l'economia italiana e quella USA. Andare a confrontare la produzione di acciaio e carbone e vedrete. L' Italia era un paese prevalentemente agricolo, produceva pochissimo rispetto alla Germania e praticamente nulla rispetto agli USA. Guardiamo le automobili che circolavano? In Italia siamo dell'ordine delle decine di migliaia...in USA si producevano 2-3 milioni di auto all'anno.
@@salvatoreventaglio3782 i russi avevano infinite risorse e delle relazioni internazionali superiori alle attuali, con mezzo mondo ai loro piedi, quando invasero l'Afghanistan. Eppure dopo 10 anni collassarono economicamente e si ritirarono. E nel 91 sappiamo ciò che successe all'URSS.
E gli USA furono costretti ad uscire dal gold standard in seguito al dissanguamento economico della guerra in Vietnam.
Non esiste uno stato immune dai contraccolpi di una guerra lunga, a maggior ragione in caso di sanzioni e con il la relativa spesa odierna.
I russi vinceranno lo stesso? Può essere, ma nessuno può saperlo. Ed in ogni caso, se il sostegno continuerà, le possibilità che gli ucraini reggano ci sono tutte e vi è l'opportunità di rendere impraticabile a Putin di riprovarci tra qualche anno, visto che ormai è un vizio
Le sanzioni sono state una necessitá morale perché non puoi fare comunella con un paese che ti minaccia con le atomiche un giorno sí e uno no...
All'atto pratico, si sapeva dal giorno 1 che nn sarebbero servite.
(Btw, USA continuano a comprare uranio russo come se non ci fosse un domani 😅)
Mettiamo che queste sanzioni spinsero l'Italia tra le braccia tedesche?
Come quelle odierne spingerà no la russua tra quelle cinesi?
Proprio la vogliamo ww3?
Miei padri 🙏
Siete troppo bravi
Complimenti per l’analisi economico politica della Russia putinista!!
Sempre bravo arfaras
Questo spiegherebbe perchè Travaglio, Santoro e compagnia bella stanno con Putin anche se cercano di nasconderlo, il sentimento anti americano. E anche a destra il sentimento antiamericano unito ad un affinità in certi ideali.
Guarda che non hai capito.
Chi come dici tu contro l'america, lo fa perché sta dalla parte dell'Europa, non di putin
Cerca di capire questa differenza...
@@abbecedario-bx7io Beh quello che ho detto fa riferimento ad un passaggio di Bizzarri e Arfaras i quali dicono esattamente quello che ho appena scritto ovvero che il sentimento anti americano unisce una fetta di sinistra e di destra di questo paese a cui piace Putin. Per quanto riguarda quello che hai scritto tu, chi è contro l'america lo fa perchè sta dalla parte dell'Europa, premesso che se non specifichi il tuo pensiero devo andare ad interpretazione, Chi sta dalla parte dell'Europa sta anche dalla parte degli stati uniti , entrambe sono democrazie e soprattutto la Russia in questo momento è il nemico per entrambe, in quanto una vittoria della Russia sull'Ucraina sarebbe un disastro per entrambe. La russia ha cercato di destabilizzare sia gli stati uniti che l'unione europea nel recente passato, nel primo caso il russiagate nelle elezioni americane che portarono alla vittoria di Trump, nel secondo i finanziamenti da parte della russia verso partiti di estrema destra di mezza europa. Nel primo caso c'è un enorme sospetto, non si è mai arrivati ad una verità certa, diciamo che è molto probabile , nel secondo caso è un fatto provato. Aggiungo che UE e Stati Uniti sono due potenze che non sono in contrasto tra loro. L'unico che ha dimostrato ostilita verso l'unione europea in America è stato Trump il quale ha sempre dimostrato affinita con la visione di mondo che ha Putin, simpatie mai celate, anzi espresse in più occasioni. Buona giornata.
@@sssteven8 tu sei proprio fuori strada .... secondo te l'estrema destra che oggi e' al governo in italia e' stata finanziata da putin perche fornisse poi armi all'ucraina?
Ma ci credete a quello che dite?
poi che l'europa e gli stati uniti stiano dalla stessa parte e' un insulto al buon senso.
l'europa non ha mai sostenuto questa guerra. anzi!
questa guerra e' finanziata dasgli stati uniti, e fa danni all'europa.
fosse per gli europei questa guerra sarebbe finita da un pezzo, e cosi' le sanzioni!
@@sssteven8 il pensiero e' semplice e non richiede interpretazioni: gli usa e l'europa hanno interessi diversi. O si sta con l'europa, o con gli usa!
non si puo' stare con entrambi a causa del fatto che gli interessi sono appunto diversi
Wp
Sempre interessante 👏👏👏
ottima live! 😊
E sulle origin della guerrai che lei ha citato,ci e' stato o no' un golp americano ? Per intenderci le testimonianze di giuietto chiesa sono vere o no?
Ball don't lie. Cerca questo canale.
Analisi logica, chiara e competente,senza fronzoli,sulle simpatie di certa dx e sx per putin
In verità la "trappola di Tucidite" di Graham Allison era esattamente al contrario...Sparta era la potenza dominante mentre Atene quella emergente 😂
Direi che non sarebbe meglio parlare del futuro dell'Italia e se il dollaro è a rischio che potrebbe avere effetto disastrosi sull'Italia ?
Mi trovo d'accordo con Giorgio Arfaras su tutta la linea.
Sono assolutamente d'accordo...La chiarezza è importante...cosa che manca totalmente ai fintopacifisti o filoputiniani tipo Orsini...dai quali non si è riusciti ancora a capire le motivazioni di Putin....forse perché non ce ne sono....ma solo prepotenza... il guaio adesso è come uscirne...
Questa rubrica è un appuntamento fisso ormai. Sentire Arfaras è sempre un piacere.
Io non ho mai avuto aiuto nei giornali 1:02:12 specializzati, perché o capisco poco io o si spiegano male gli articolisti.
Quindi un po' alla volta ho smesso di leggere i giornali, guardare la televisione ed ascoltare RADIO RADICALE, dopo il rifiuto della energia atomica, la guerra contro i SERBI,nonostante quello che gli avevano fatto il Papa ed i fascisti in Croazia, pro Albanesi con uno strano strabismo nel non considerare orrori le fosse comuni di tutte e due le parti ed una certa propensione per l'Islamismo. Vedere Pannella in tuta mimetica a propagandare da pacifista una guerra che è ancora in auge ora mi faceva rivoltare lo stomaco.
Il primo provvedimento dell'EU nel 90 era la misura di carote, cetrioli e zucche e non credevo alla mia vista.
Contatti con un vecchio industriale del bacino della Ruhr disperato perché ne avevano distrutto la industria trasferendo tutte le produzioni all'estero che rientravano senza la precisione della manifattura tedesca per cui avevano perso anche il prestigio dei loro marchi.
La svendita molto SINISTRA AI LORO AMICI dell' IRI con la conseguente fine di tutta la ricerca italiana, la COMUNICAZIONE e tutto il resto che ne è conseguito.
Il meraviglioso regalo dell'ALFA ROMEO agli Agnelli corredata di tutto il patrimonio IMMOBILIARE ESTERO gratis....GRATIS..GRATIS..e chiedono ancora sovvenzioni!!!!!!!!
Devono ancora pagarla L'ALFA e il suo patrimonio, altro che sovvenzionarli !
La svendita della OLIVETTI.... tecnologia, brevetti ed annessi e connessi ai tanto odiati USA.
ADESIONE UE con rapina sui conti correnti e la perdita del controllo monetario: un kg di zucchine dalla sera alla mattina da 3.000 lire causa siccità a 6.000 lire causa EURO.
Fine tutela sindacale CO CO CO- CO-PRO PARTITE IVA ecc.
(Parentesi: BRIGATE/ROSSO/NERE e nascita progressisti tipo: Giulietto/i , Negri, 6 politico per distruggere anche la scuola con l'ingresso dei genitori nei consigli di istituto.... ora ai docenti si spara, diciamo che le premesse progressiste le hanno messe loro e i sindacati)
In quei bei momenti mi ha contattata una amica per chiedermi il voto per un certo Professore di suo figlio tal GIULIETTO CHIESA, figlio contestatore di un Generale DALLA CHIESA che combatteva i brigatisti per cui parteggiava il figlio, GIUSTAMENTE dato che odiava il PADRE GENERALE che per la mania dell'ordine li combetteva.
IL GENERALE ha perso la vita, come FALCONE E BORSELLINO ed il figlio pare si fosse rifugiato nell'Impero Russo.... niente di strano è sempre stata la meta degli scontenti... cioè gente che ha sofferto nella vita, tipo Togliatti).
Questo è quello che ho visto io, ma la cosa più bella ancora è la GRETINA VERDE che decide di abolire l'agricoltura, gli LGBT , che vogliono il calo DEMOGRAFICO, e una flotta resuscitata di figli adottivi di GIULIETTO CHIESA che ineggiano per PUTIN e per i maggiori IMPERIALISMI ISLAMICI ASSOCIATI figli della filosofia di una pietra nera convertita in una religione EBREA PRIMORDIALE interpretata da un predone analfabeta del deserto arabico che vuole cancellate tutte le culture e una CINA con UN MILIARDO E MEZZO di cittadini che si vogliono espandere come in Africa,
Mentre la RUSSIA soffre di spopolamento, la vedo brutta.
Cosa vogliono fare questi adoratori DI PUTIN e ISLAMICI che sobillano questi residuati ideologici nonostante quello che ci hanno combinato fin qui, raccogliendoli tutti. Dato i precedenti, 1:02:12 forse procurarsi un po' di seguaci che rincorrono Santoni & Promoter da usare per prendere l'ultimo treno per procurarsi la pensione almeno europea?
Sono solo io che sono vissuta in ITALIA e ho visto queste cose, oppure ho semplicemente avuto un incubo durato 80 anni?
Scusate il mal scritto ma fare sintesi di una vita senza essere 1:02:12 acculturata e su un telefonino è dura.
Vi ho trovati per caso e in linea generale siamo quasi d'accordo.
Grazie dello spazio.
non sono un troll ma il mio vero nome è Fabio Amerelli. Mi rivolgo a Paolo Bizzarri (minuto 45) quando per definire la differenza fra le democrazie occidentali e la dittatura putiniana porta come esempio il fatto che in occidente puoi vestirti come ti pare mentre in Russia vieni nella migliore delle ipotesi pestato o altrimenti incarcerato. Pur non sapendo nulla della Russia (come temo neanche il sig Bizzarri) appare evidente la posizione dalla quale non solo Bizzarri ma in generale tutto il sistema dell'informazione italiana, il cosiddetto mainstream, affronta le caratteristiche del sistema russo: una posizione RAZZISTA. Noi diamo per scontato che le persone, il popolo, l'opinione pubblica da quelle parti non esistano. Che non esistano le persone e le loro idee. La stessa cosa salta all'occhio quando si parla di Cina: noi della cina non sappiamo nulla (addirittura i giornalisti inviati a Pechino per conto delle principali testate italiane non parlano, non scrivono e non comprendono la lingua).
Abbiamo deciso che quello è il nemico. E qual'è il sistema più semplice per parlare del nemico avendo sempre ragione? Loro sono diversi da noi e non saranno mai come noi. In altre parole: razzismo.
Benvenuti nel ventunesimo secolo
Veramente sono loro ad aver deciso che noi siamo il nemico. Poi a brigante brigante e mezzo.
[PB] 1) Come già spiegato un nome non dice nulla. Sarebbe utile sapere chi è lei, per giudicare come rispondere alla sua affermazione. 2) mettere le cose in grassetto aiuta poco ad argomentare. 3) Giorgio Arfaras conosce benissimo la Russia, per ragioni personali e professionali. A meno che lei non sia russo e faccia l'analista politico la conosce meglio di lei. Io mi rifaccio alle sue opinioni. 4) Michele Boldrin in Cina ci ha passato anni, facendo consulenza anche a economisti locali su come favorire lo sviluppo economico. Io dico che conosce la Cina meglio di lei, e sulla Cina io mi rifaccio alla sua opinione. 5) Quello che Cina e Russia fanno al loro interno sono fatti loro. I russi mi considerano decadente perchè ho il bagno unisex, io li considero primitivi perchè non hanno il bagno. A me crea problemi quando decidono di attaccare un paese perchè vuole essere mio amico. Ancora, sarebbe utile motivare meglio le proprie posizioni.
Fabio, a me sembra che sia tu che hai deciso, che una parte, di occidente, di europa di italia, opposta al gruppo o al pensiero a cui tu senti di appartenere, abbia una posizione razzista nei confronti dei russi in quanto russi, che è una traslazione, si parla di putin, di conseguenza del suo governo,via via passando da sostenitori russi con un certo potere, poi dai sostenitori "nostri", che, mero mio parere sono ancora peggio, del russo Z, o, sicuramente, dei bambini degli asili russi vestiti da carrarmatini di cartone, che sono invece vittime dei precitati (!)*
Il mainstream, eh, parola che in questo canale agita le coscienze e (personalmente) fà girare i cosiddetti. Il mainstream attuale è leccaputin per una buona percentuale, tra punte dell'iceberg come il fattone quotidiano, fino a gran parte del resto della stampa, che se non assurdamente anti occidentale è per lo meno colpevole di negligenza o mediocrità.
Ancora, sei tu che ci attribuisci la negazione dell'esistenza dell'opinione pubblica russa, peraltro cosa assolutamente falsa, visti i numerosi ospiti russi o che hanno studiato e vissuto la russia, e visto come viene trattato l'argomento in questo e in migliaia ma proprio migliaia di video di liberi oltre
Facile ora concludere, dopo il tuo ragionamento, "abbiamo deciso che quello è il nemico", sei tu che decidi per noi/me/gli altri (uff, sti gruppi senza nome) che noi abbiamo deciso.
21 secolo? quindi ti senti più avanzato di noi/essi etc? hmmm, in che libro degli anni 30 potrei trovare un concetto simile?
*moto di stizza
@@lucianobasso3058 e Luciano rispose
@@LiberiOltreAgora non so nulla di Russia e di Cina, sicuramente immensamente meno di stimati economisti e docenti, riesco comunque a decidere che, quando ad esempio si parla della Russia povera (in questo caso tutto ciò che non è San Pietroburgo o Mosca) si da per scontato che la donna contadina manda avanti la baracca anche perché l'uomo è sempre al bar a inciucarsi, si parte da un'opinione già decisa che non da spazio a eventuali considerazioni oggettive. Razzismo appunto
come andrà l'msci world i primi tre mesi di quest'anno ?
Il primo F-16 ha volato 50 anni fa