L'Italie nous fera toujours rêver par ses paysages son romantisme et sa gastronomie....les pates ou les pizzas, ses salaisons .... Mais si il y a une chose avec laquelle nul pays ne peut lutter, ce sont ses créatures aux formes divines, prometteuses et de caractères, qu'elles soient féminines ou motorisées, elles nous marqueront le coeur d'une empreinte inégalable
Oramai è più di un’anno che ce l’ho. Hai fatto una recensione che concordo in pieno...perfetta! Ricordo che appena fatto i primi km anche io rimasi colpito dalla ciclistica della V85TT e pensai subito “Aprilia è roba tua!” Per il problema camera d’aria ho risolto con bartubeless e con una spesa non esageratissima, visto che i cerchi hanno già l’antistallonamento.
@@mauriziomorandi8335 “brucia” come tutte le euro 4 con quel cavolo di catalizzatore/tappo maledetto...immagino allora le euro 5. Comunque sto problema sento che lo hanno diverse moto, in particolare la Triumph tiger...dicono
Finalmente una moto con personalità e soprattutto SENZA BECCO con tutto quello che serve,ma mai esagerando,grande GUZZI, prova esaustiva, concordo col fatto delle camere d’aria ormai obsolete!
Buon giorno, bravo bella prova, con delucidazioni utili, "reali" e non subliminali.... Quanto mi piace la V85 TT 🥰, è proprio bella!!!!! Cordialità Claudio
Grande bella prova. Da possessore della moto posso dirti che i consumi di cui tu hai parlato sono veri per l'uso misto o per macinare tanta strada, nei quali arrivi anche a 24km/l mentre per un uso più tra il misto e il cittadino, scendono fino a 15km/l. Per quanto riguarda i cerchi, ti do ragione, anche perchè fare la modifica in tubeless ti invalida la garanzia, e se li cambi, gli Alpina sono gli unici disponibili tubeless e costano più di mille euro la coppia. Le gomme, dopo oltre 5000km in poco più di tre mesi si stanno rivelando ottime su ogni tipo di condizione e strada (non ne ero convinto nemmeno io). Stranamente, da buon stradista, mi piacciono come comportamento, anche se opterò per una copertura più stradale, al cambio gomme. Verissime le vibrazioni che arrivano, ma sono anche indice sincero del comportamento della moto. Alla lunga, anche dopo 300km continuati non si sentono per nulla.
Acquistata ora... versione premium bianca e rossa con pacchetto travel..top! E parabrezza basso con quello grande che monterò per viaggi lunghi autostradali. Vengo da R1, ma mi sono innamorato del guzzone... ciao a tutti
Complimenti per la prova che sento sincera! Da nuovo patentato A2 la sto prendendo in considerazione. Mi e’ piaciuto molto la parte iniziale che da molto spazio e dettagli sulla seduta e la posizione di guida. Per me e’ importante ! Essendo 1,73 e all inizio , sono un po apprensivo nel toccare bene con i pedi ed in generale stare bene su. Grazie ancora !
Sai che mi piace parecchio? la trovo una moto molto interessante! Grande nick bellissimo video come sempre!
4 года назад+5
Grande recensione, finalmente!! Da felice possessore (giugno 2020) proprio della Travel, posso dire che in oltre 6000 km è stata un'ottima compagna di viaggio. Il motore vuoto sotto dipende solo da euro4, una bella mappa adattata (qualcuno ha detto Agostini a Mandello?) e trova un brio perfetto! Confermo tutto quanto detto nella recensione: via il cupolino originale (bah), e con un po' di abitudine la strumentazione va bene, ci si fa l'occhio a trovare subito le informazioni essenziali!
@ Grazie della risposta! Mi diresti anche com'è sul piano dei costi di manutenzione e dei consumi? Ancora grazie.
4 года назад+4
@@waltermina3688 costi manutenzione normali, fatto primo tagliando da Agostini a Mandello, circa 120 euro. Consumi nella norma, il serbatoio è più che adeguato per stancarsi della strada prima di fermarsi a far benzina.
Ciao buongiorno ti volevo chiedere una cosa visto che sto in attesa di decisione per l’acquisto di una V85TT travel euro 5 mi piace tantissimo, dicevo più di una persona mi ha detto che la moto il periodo estivo riscalda molto sulle gambe. Visto che sei possessore ti risulta? Grazie 🙏 per la risposta
@@BENDA7790 l’ho provata e personalmente non la reputo vuota in basso quanto “morbida” e regolare mentre sui medio-alti quasi cattiva per la categoria. Ho un boxer aria/liquido per cui son abituato molto bene lato coppia ed elasticità ma questa si difende molto bene!
@@valeriopinna1326 sono abituato a un Guzzi 1100 e di solito lo guido con passeggera trottando ai medio bassi. Volevo capire se si presta al tipo di anda ;-)
@@BENDA7790 vieni da un bel motore, sicuramente non avrai la stessa coppia ma non avrai nemmeno problemi per il tuo utilizzo. Se riesci, provala, ti stupirà.
Sono alto circa 1,70 ma ho paura che sia una moto pesante come moto. Non ho ancora avuto modo di provarla ma dovrei pensare a una sella ribassata se valutassi l'acquisto?
come sempre, Nicola, giudizio obbiettivo, sapendo il tuo debole per Guzzi. A suo tempo per curiosità provai a sedermici sopra,e, con mio stupore, stavo proprio comodo, essendo io un diversamente alto..Bravo Nicola, ci vediamo giovedi al Liveeto
Bella. Mi piace molto. Ottima prova! Provata: unici nei strumentazione "fredda" e peccato per le camere d'aria. Personalmente, ma è un gusto tutto mio, 5cv in meno e ancora più "coppiosa". Ma probabilmente sono l'unico disposto a perdere cv pur di "pompare" ancor più la curva di coppia.
Complimenti per la prova, ormai sei una garanzia 😉 La trovo molto interessante, mi piacciono in particolar modo il parafango alto ed i dettagli ad esempio sul gruppo faro anche se la trovo un filino alta di prezzo. Ed ovviamente avrei preferito un ABS Bosch 😬
Ce l'ho e mi soddisfa completamente. Concordo con tutto, le gomme Anakee Adventure a me piacciono, infatti ho rimontato le stesse dopo 13.000 km circa (e non erano finite), Interessante che ci sia qualcuno che vuole rimediare alla pigrizia ai bassi regimi, la cosa non mi disturba eccessivamente tranne quando affronto passi alpini in salita, dove vorrei un po' più di "verve" sotto. Ci farò un pensierino finita la garanzia.
Io non capisco perché quando si parla di Guzzi da 230kg in marcia si parla di "moto pesante", quando si parla di altri marchi da 230kg in marcia si parla di "moto leggera". Ma quando abbandonerete questi stereotipi? Non lo so. Altro concetto che in tanti in Italia non hanno ancora capito eppure è semplicissimo: "enduro" =moto da circa 150kg in ordine di marcia, monocilindrica, con sella unica, monoposto, con sospensioni ad escursione molto lunga, dalla potenza limitata, gomme artigliate e serbatoio piccolo (questo in linea generale). "adventure" =moto concepita per avere meno limitazioni possibile per un utilizzo a 360°, che comprende l'autostrada (dove le enduro fanno cagare), lunghe percorrenze sotto la pioggia, col freddo (dove le endure fanno molto cagare o non vanno per niente come asfalto bagnato), viaggi in coppia e con molto bagaglio (dove le enduro sono "non pervenute"). Il fuoristrada tecnico non è l'obiettivo di una adventure, i limiti in fuoristrada dipendono moltissimo dal pilota, molto più di quanto si pensi, perché le adventure sono sempre state vicine ai 3 quintali in ordine di marcia e con bagaglio. Se si vuole andare forte in quelle condizioni bisogna imparare le tecniche di guida e non avere la pretesa di inforcare e andare. Il cardano su una adventure è imbattibile, soprattutto il cardano guzzi. La catena fa sorridere su una adventure. Parlare di mancanza di elasticità dei cardani moderni Guzzi rispetto alla catena fa sorridere altrettanto. Nota linguistica: le "borse rigide" in italiano si chiamamo valigie. Non capisco l'ignorante che ha iniziato a chiamarle borse. Forse su moto.it. Le valigie della v85 sono in plastica, non in alluminio. Le gomme con camera d'aria sono più adatte per chi va in posti remoti e non vuole restare bloccato per una foratura. Quando sono su honda, triumph e ktm e yamaha vanno bene, le mette Guzzi, improvvisamente non vanno bene più. Mah...
Complimenti per la recinzione ,bellissima guida fatta sulla strada sterrata . Sempre ho ammirato la Guzzi e soprattutto il fascino del suo motore a v 90. Io suggerisco un display sempre digitale Pero con conta giri e contachilometri analogico . Sono sicuro che in futuro arriverà a tenere testate a 4 valvole e raffreddamento a liquido lasciando sempre un motore con mine alette con bordi lucidati e motore nero per continuare con quel fascino di sempre. Saluti.
Ottima recensione e ottime considerazioni, oneste e senza remore. La moto mi piace, soprattutto perchè dotata di cardano , che su una moto da 850 cc è proprio una ottima cosa. Quello che non riesco a superare e che mi frena nell'acquisto sono nell'ordine 3 cose : la presenza di camere d'aria a cui non ovvierei con le Bartubeless per principio, l'affidabilità Guzzi non proprio il massimo per me e l'assistenza molto scarsa sul territorio...peccato !
28 minuti di goduria, bravo nik, una bella disanima della V85 TT una bestseller del mercato odierno, motore con cavalleria giusta per il mezzo, agilità da Aprilia e quì confermo , l' Aquila vola sempre alto, e oggi è stata presentata la nuova V7, con lo stesso motore ma con cavalleria più limitante, sarà un tonfo della casa ? parliamone giovedì nik, nella tua diretta.
@@motoreetto io ho una V7 III e sinceramente apprezzo più la coppia ai bassi che la potenza, i 52 cavalli non li sfrutto quasi mai, la coppia si, mi diverto a guidare tra i 1500 ed i 3/4000, difficilmente vado oltre. Complimenti per la prova
Ottima moto veramente bella da guidare, unico neo troppo vuota ai bassi e costringe ad utilizzare troppo il cambio rendendola meno piacevole alle basse andature con marce lunghe. Bravo nicola condivido la tua passione per le moto facili e agili cioè umane.
Mi sembra, e questo test ha verificato il mio libero pensiero, che sia un bel prodotto made in italy forse un po cara se in guzzi abbassero i prezzi e i locali concessionari fossero un po generosi la comprerei
@@michelangelocaruso3867 sono d'accordo consentito di gente che aveva i collettori tutti arrugginiti... cifra mi sa che se la batte con l'Africa twin che però non mi ricordo quanto costa
@@michelangelocaruso3867 In effetti i concessionari Guzzi che ho girato anche io sono più taccagni che mai, più di 500 euro di sconto sul nuovo non mi hanno proposto, pur con la crisi di vendite che c'è. Proponessero qualche offerta come fanno altri marchi sarebbe ottimo...
Ho ripreso questo vecchio video perché intenzionato all'acquisto. Ebbene, le prime esperienze Moto Guzzi con le Tutto Terreno, questo significa il TT della sigla del modello, risalgono agli anni '80, precisamente con la V35TT e la V50TT, moto che fecero più di qualche apparizione nelle competizioni ufficiali. Ovvio che il concetto del TT qui è totalmente stravolto, non tanto per la filosofia quanto per l'estetica. Poi la cubatura del motore. Se quelle erano 350 e 500, qui saliamo di livello, con un bel pompone da 850 cc.
Ciao! Bella moto e bella recensione! Solo un consiglio, audio e video in moto sono veramente pessimi, un upgrade delle attrezzature porterebbe il comparto tecnico allo stesso tuo livello: PROFESSIONALE
bravo nicola scusa,io insisto col dire ma perchè non mettere su questo telaio il motore della schiver 900 ,non bisogna bloccare la guzzi al solo v trasversale ,saluti
Capisco cosa vuoi dire e può essere che vedremo una Aprilia da viaggio, ma ciò che proponi non ha senso nn solo per questioni di brand e di conseguente stile di guida, ma proprio da quello tecnico, sono architetture totalmente diverse che chiedono telai diversi.
@@raffymann3901 Non ha molto senso ciò che dici in termini di produzione industriale. La BMW è UN marchio..la Guzzi è del gruppo Piaggio che ha già moto con le caratteristiche che hai detto. Aprilia copre quel settore. Per la Piaggio sarebbe produrre dei doppioni. Un po' come se nel Gruppo Audi-VW, facessero un'A3 con le caratteristiche di una golf o di una Fabia. C'è già stata una specie di lotta "interna" tempo addietro tra Aprilia e Guzzi, che erano dello stesso proprietario ( Beggio), su modelli simili come la Caponord e la Stelvio. Vedi come è finita.
recensione molto interessante e completa, tocca tutti i punti di interesse sulla V85TT. un unico neo a mio abvviso molto fastidioso e il dondolamento a cui sottopone la moto il pilota dal minuto 9,52 al minuto 11.14 per far vedere la maneggevolezza. Sarebbero bastati pochi secondi o anche nessuno.... che la moto sia manegevole lo si vede dalla guida fluida e da come il pilota affronta le curve e i cambi di inclinazioni. ;-)
Allora intanto grazie per il video, bello e come sempre esaustivo. Ora sono diviso tra la S e questa (io le moto le ho sempre prese per piacere e non per come le utilizzo...) Oltretutto sulla v7 ora c'è anche la versione 2021, quindi 😂. E mai avuta una Guzzi in vita mia... Onestamente trovo piuttosto assurda la questione dei cerchi non tubeless; 2020 quasi 2021 (quasi 1500 direbbe Benigni) e ancora camere d'aria....mah... inspiegabile.... Ed onestamente la trovo una scelta poco professionale ma di grande impatto negativo. Capisco chi ha scritto che ha fatto la modifica bartubeless. Ma davvero si hanno problemi di garanzia? E la versione Travel mi piace assai. Mi ritiro in camera caritaris a ponzare....
Giusto Mario, come notato anche da altri non ho parlato delle sospensioni. Diciamo che ho sospeso un po' il giudizio per onestà intellettuale, in quanto non ho provato la moto a lungo e in tutte le condizioni che avrei voluto (come un po' premetto all'inizio del video). Spero di tornarci in sella e potermi esprimere meglio. Ad ogni modo l'impressione è stata buona di entrambe, un po' regolate sul morbido e sul comfort. Sono sicuro che si possa trovare la giusta regolazione. Già così non senti particolare bisogno di intervenire. Una nota: come altri hanno notato, il mono posteriore cigolava. Si era infilato dello sporco nei test precedenti in cui a quanto pare era stata un po' maltrattata. Possessori mi riferiscono di avere avuto lo stesso inconveniente, risolto facilmente.
@@motoreetto Ciao Nicola, come in altri video anche nel tuo dal minuto 6 si sente il fastidioso cigolio del mono posteriore che andrebbe continuamente smontato, pulito e lubrificato. un piccolissimo particolare che la Guzzi potrebbe migliorare.
ciao. Bella moto. questa l'hanno indovinata quasi giusta. niente di eccessivo, con i suoi bei richiami evocativi e radicali e spartana dove serve, bello e pratico il portapacchi tubolare che ingloba i maniglioni, puo' anche essere usato tranquillamente senza bauletto...come una volta, quando i bauli e le laterali non erano molto contemplati. trovo molto originale anche il tubolarino anteriore per la strumentazione ed i fari. sembrano quelle idee accrocchiate in garage, ma qui c'e' della cognizione e professionalita'. non mi piace tanto la sella ed avrei preferito un parafango basso tipo stelvio. ma la vera prova, come per tutte le moto, sono le ALPI, e' li' che escono fuori pregi e difetti, se il motore sotto e' fiacchino, i tornanti dello Stelvio ( e non solo ), emetteranno la loro sentenza. una moto da largo turismo deve avere forza sotto e fluidita' sempre. spero in una prossima tua prova su strade piu' idonee ed anche piu' interessanti di quelle del video, cmq, i miei rispetti e le mie congratulazioni. lamps a tutti.
Bella prova, ma perché non hai fatto un saltino in autostrada per vedere come se la cava a vibrazioni e protezione aerodinamica? E' un aspetto importante per moto del genere! Per il resto mi trovo d'accordo con le tue impressioni: il difetto più evidente è la fiacchezza ai bassi, e io faccio parte della minoranza che baratterebbe volentieri qualche cavallo in alto per un po' più di "ciccia" dove serve più spesso. Si può intervenire post-vendita per sistemare la curva di coppia dici, ma è un po' triste comprare una moto nuova che da subito necessita di due modifiche piuttosto importanti (l'altra ovviamente sono i cerchi tubeless). Nonostante ciò penso che l'avrei comprata ugualmente se avesse avuto l'abs cornering: dal mio punto di vista è un plus da non sottovalutare e su moto di pari prezzo è ormai giustamente parecchio diffuso. Peccato, perché per il resto la trovo esteticamente fantastica e ciclisticamente formidabile, con la rara e impagabile comodità della trasmissione cardanica. Basterebbe davvero poco per renderla una moto nel suo genere sostanzialmente perfetta.
Ottima recensione, ho fatto ben due test driver ma non mi ha convinto, motore pacato qualche CV in più non sarebbe dispiaciuto, ho provato con entrambe le variante del cupolino quello altro e quello fornito di serie, nel primo caso mi creava turbolenze all'altezza del casco, con il cupolino di serie molto meglio, in città si percepisce parecchio il calore del motore che sale dal lato destro. Mentre per il passeggero " zavorrina" avverte molto le vibrazioni del motore si ai bassi che agli altri regimi. Di positivo ho trovato il cambio ottimo innesti precisi, e frizione morbida, moto molto maneggevole per via di un manubrio ben largo, e di una ciclistica ben fatta con il bilanciamento del peso molto centrale. Direi che la Guzzi è sulla buona strada ma deve impegnarsi di più per avere una fetta di mercato più ampia di quella attuale.
@@raffaeleaccarino se stai valutando questo modello ti consiglierei di prendere in considerazione il restyling uscito uscito quest'anno, pare che abbiamo migliorato alcuni aspetti del motore, per il passeggero tolta qualche vibrazione si troverà sicuramente molto bene sella ampia e morbida
Hai perfettamente ragione. Io non l’ho mai nemmeno considerata perché da giovane ignorante non capivo ancora nulla di moto. Ora la amo anche io, per me ora è una moto di un pianeta a parte. Insieme ad HD credo siano le moto più affascinanti della Terra.
Giusto Matteo, come notato anche da altri non ho parlato delle sospensioni. Diciamo che ho sospeso un po' il giudizio per onestà intellettuale diciamo in quanto non ho provato la moto a lungo e in tutte le condizioni che avrei voluto (come un po' premetto all'inizio del video). Spero di tornarci in sella e potermi esprimere meglio. Ad ogni modo l'impressione è stata buona di entrambe, un po' regolate sul morbido e sul comfort. Sono sicuro che si possa trovare la giusta regolazione. Già così non senti particolare bisogno di intervenire. Una nota: come altri hanno notato, il mono posteriore cigolava. Si era infilato dello sporco nei test precedenti in cui a quanto pare era stata un po' maltrattata. Possessori mi riferiscono di avere avuto lo stesso inconveniente, risolto facilmente.
@@gere7739 com'è possibile fare una moto che si chiama "Tuttoterreno" e fai un mono ammortizzatore che ha un escursione di appena 102???? Non capisco perché Guzzi si perda in queste cose...
@@matteobosio4763 Ti dico io, secondo me, dove sta il problema...la gente a sempre voglia di dire la sua senza sapere di preciso di cosa ha bisogno parlando tanto per. Secondo te chi compra un 850 da 200 e passa kg, che esce di serie con 20 litri di serbatoio e cardano va a fare trial?! Le moto vanno viste per quello che sono e hanno, senza farsi domande, fa per te, la compri, non fa per te, stizzi. Detto ciò, il mono di serie come in tutte le moto sotto i 20k fa schifo. Ma anche li, dipende dall uso che uno fa della moto. Il bello delle moto, a differenza delle auto, è che ce né una giusta per le nostre esigenze.
@@gere7739 giusto quello che dici. Però non pretendo di fare trial. Se vai a vedere le escursioni dei mono delle concorrenti....intendo stesso segmento...sono maggiori.
Bellissima recensione: bravo! La moto mi piace molto, anche se avrei preferito una turistica carenata con ruote da 17" e mi domando se e quando si decideranno a metterla in produzione. Strana 'sta faccenda del motore vuoto ai bassi: di solito Guzzi da questo punto di vista non deludeva. Forse dovrebbero pensarci in fabbrica a questo neo.
mi sembra di capire che vorresti una nuova Norge 850. Non è un'ipotesi da scartare, anzi, probabile ci abbiano o ci stiano pensando, solo temo sia un mercato piccolo in questo momento in cui per il turismo tirano di più le adventure e le crossover.
@@motoreetto Sì, mi piacerebbe una Norge basata su questa piattaforma oppure una crossover visto che in questo momento vanno di moda. Anche una naked tipo Griso non sarebbe male. I costi di produzione non dovrebbero essere molto alti visto che sono tre anni che è stata presentata la V85 TT.
Ciao! Abbiamo la stessa altezza 175cm..hai notato turbolenze o fastidi a velocità un pò più sostenute? Volevo capire se il plexi maggiorato vale la pena ..Grz
ciao, premetto che sono tutt'altro che un fan dei parabrezza soprattutto di quelli maggiorati e questo io lo smonterei subito perché windscreen di questo tipo servono solo se si viaggia costantemente in autostrada. Davvero non capisco a cosa servino se si viaggia sotto ai 120. Oltre non ho notato particolari turbolenze.
La risposta ce l'hai nel nome!!! Scherzo ovviamente. Credo che tra le moto di questo tipo sia una delle più accessibili per i diversamente alti, io sono 1.75 e toccavo bene a terra. Ma devi provare di persona
Non la consiglierei ad un principiante in generale. Non è una moto "cattiva" o esuberante, ma per iniziare io consiglio sempre di partire con una moto di più piccola cubatura e minor peso e possibilmente vecchia, acquistata con pochi euro. Si fa un po' di pratica e si capiscono i propri limiti e gusti per poi passare a qualcosa di più impegnativo. Per la statura: io sono 1.75 e tocco bene perché abbastanza bassa di sella per il tipo di moto, forse con 15 cm in meno hai qualche difficoltà. Fossi in te mi orienterei più sul V7.
è il mono posteriore: nelle prove precedenti è stata un po' maltrattata e si è infilato dello sporco, un inconveniente successo anche ad alcuni possessori ma di facile risoluzione
Battute a parte, scooter o meno dipende da che esperienza hai. Se sei totalmente a digiuno con marce e cilindrate di questo tipo consiglierei prima qualcosa di più basico. Se invece arrivi da un TMax per capirci puoi fare tranquillamente il salto.
L'hanno comprata due miei amici che non si conoscono tra loro e ne sono entusiasti, va benissimo e consuma poco, esteticamente non è male e il prezzo è abbordabile, puoi andare in moto alla grande senza venderti un rene... Cosa vuoi di più?
Scusate tutti la domanda assai stupida e puramente personale, ma voglio farla perché non sono nato imparato, in quanto affidabilità del motore guzzi cosa potete dirmi? Grazie e scusate
I motori Guzzi sono affidabili e noti per durare a lungo, a patto di fare una corretta manutenzione e in caso di necessità far intervenire meccanici competenti. Non ho sentito per ora casi particolari sulla V85. In passato qualche noia su alcuni modelli c'è stata, ma a parte le valvole della prima serie di Stelvio, nulla che riguardasse il motore. Punti più critici - storicamente - sono cambio e cardano. Ma se entri in un gruppo di guzzisti vedrai che sapranno dirti tutto. Son motori che durano.
Questa TT85 mi stuzzica. Vorrei fare viaggi lunghi tipo 80% tarmac e 20% off-road (ma non troppo technico). Sono alto 1m75 su l'Africa TWin e la Yam Ténéré 700 mi sono sentito troppo basso. Mio fratello gestisce una concessione Ducati/MV/Piaggio/Guzzi, mi hai convinto di provarla, per il momento pensavo alla Urban GS ma non si sa mai :)
Bha!! Io a quello che dici credo al 40% dopo la recenzione della benelli 502C in cui mensionavi le sospensioni come dure scomode cosa a mio giudizio non vera perché dopo aver provato la moto ho notato che sono molto morbide e comode ...spettacolare😜
Però considerando 83 cm di sella, devono aver sagomato proprio bene il tutto, perché altrimenti non toccava nemmeno le punte comodamente secondo me....
Quando ci sono salito in concessionario toccavo solo con un piede perché la sella è già bella larga di suo, in più i fianchetti sono bombati. Ecco perché non si tocca facilmente.
Bravo hai fatto un ottimo video sei sempre molto chiaro nell'esposizione, bisognerebbe precisare se 208 kg sia con borse meno. Questa moto a me non è mai piaciuta esteticamente ma so che piace a molti. Ti ho sentito dire diverse volte che il motore fiacco in basso, aiaiai Certo che fare i tornanti in salita con un motore fiacco in basso... Però magari aiuta a contenere le derapatine del posteriore in accelerazione... Una sorta di traction control ahahah. Certo le camere d'aria non si possono sentire ma anche la fregatura in ha fatto lo stesso errore. Ma soprattutto il prezzo, con 9000 e rotti mi compro, mi pare, la vstrom650 travel! Se avessi €12000 da togliermi, è un altro genere ma prenderei l'Aprilia RS 660! Molto bella la sella come tutte le stelle della Guzzi anche quelle del V7. Ti posso chiedere dove eri quando ho iniziato il video È molto bello quel posto
Ciao! Peso a secco quindi senza liquidi o accessori come le borse. I tornanti stai tranquillo che li fai, non esageriamo. Sulla località è Turbigo, nel parco del Ticino, nulla di esotico.. 😂
Ciao Nicola, dato che mi sono innamorato anche io della V85TT, avrei una domanda per te: Ho letto in giro che la moto scalda, mediamente più di altre, all'altezza del piede sinistro, è vera questa cosa? (Per me è un dato fondamentale, visto che la utilizzerei anche nel tragitto casa lavoro e, per tale ragione, mi capita di rimanere un bel po' nel traffico)
Grande Nicola, bel video. A me onestamente non è piaciuta per niente questa Guzzi. Esteticamente la trovo molto accattivante ma a livello di guida è noiosa, pesante, goffa, e poco adatta secondo me per lo scopo fissato dal design. Le concorrenti europee secondo me la massacrano, mentre le giapponesi sono competitive anche sul prezzo. Ricordo che a 13mila si trova la 790 Adventure che in quanto a livello tecnologico è un altro pianeta. La tua recensione è molto molto equilibrata, secondo me sei migliorato moltissimo sia nella regia sia nella scrittura dei video. Complimenti!
E pensare che questo video non l'ho neanche scritto! 😂 Grazie Jacopo. Non sono d'accordo sul goffa, probabilmente avresti dovuto fare una prova più lunga perché capisco possa essere una prima sensazione. Io sono sceso dalla T7 e prendendola ho pensato più o meno lo stesso. Due curve dopo, alzando un pelo il ritmo, ho rivisto l'impressione. Quanto al prezzo la KTM parte da 13 mentre questa ci arriva con l'allestimento full optional e sn due prodotti molto diversi come filosofia non solo di guida ma di costruzione. Non avrà il quickshifter ma qui di plastica ce n'è molto poca, per capirci.
@@motoreetto La prova è stata piuttosto approfondita. Rimango della mia opinione. In quanto a maneggevolezza non c'è paragone né con la Adventure né con la Tracer 700 andando verso una stradale. Riguardo la plastica, non lo vedo come un male il fatto che sia usata. È leggera e resistente e sono finiti da un pezzo gli anni in cui plastica significava scarsa qualità. Riguardo il video, se non l'hai scritto non fai altro che confermare la mia tesi: sei diventato molto più bravo. Un saluto!
@@motoreetto A dare la definizione di trasversale o longitudinale è l'orientamento dell'albero motore e non i cilindri, ma ho letto che anche Massimo Clarke in un articolo definisce il motore della Guzzi come trasversale.
Possiedi il non plus ultra, ma ti invito a provarla. Se Guzzi avesse una trentina di cv in più, forse potresti anche pensare di vendere la tua. Un saluto.
Esteticamente bellissima, peccato per quei blocchetti del manubrio orribili e il TFT piccolo e illeggibile, motivi per cui ho scelto BMW (che allo stesso prezzo però mi dà anche le sospensioni elettroniche e il cavalletto centrale in più di questa)
N'è riparliamo fra qualche anni della sospensione electronica, sulla mia r 1200 r a 40k km si è "grippata" , non riuscivo più a cambiare i modi, BMW mi ha chiesto 1800€ (finalemente mi è costato 700€ tramite independente ma moto bloccata 1 mese!) , meglio una regolazione a mano/chieve, gira vite almeno non vanno fuori servizio
Italian motorcycles are without doubt the most beautiful! Real works of art!
L'Italie nous fera toujours rêver par ses paysages son romantisme et sa gastronomie....les pates ou les pizzas, ses salaisons .... Mais si il y a une chose avec laquelle nul pays ne peut lutter, ce sont ses créatures aux formes divines, prometteuses et de caractères, qu'elles soient féminines ou motorisées, elles nous marqueront le coeur d'une empreinte inégalable
merci ❤
Stile unico e distintivo, trasmissione a cardano come poche altre ed equilibrio generale. Brava Guzzi!
Presa da quasi un mese ed è fantastica sotto tutti gli aspetti 💪
Posso chiederti se quei cilindri ti bruciano le ginocchia?
@@mauriziomorandi8335 no
Ho questa moto e ritengo che il giudizio dato sia molto equilibrato. Complimenti!
Grazie!
Grande video, grande prova, grande moto!
Grazie Nicola
Recensione fatta davvero bene! Complimenti!
Oramai è più di un’anno che ce l’ho. Hai fatto una recensione che concordo in pieno...perfetta!
Ricordo che appena fatto i primi km anche io rimasi colpito dalla ciclistica della V85TT e pensai subito “Aprilia è roba tua!”
Per il problema camera d’aria ho risolto con bartubeless e con una spesa non esageratissima, visto che i cerchi hanno già l’antistallonamento.
E' vero che brucia le gambe d'estate?
@@mauriziomorandi8335 “brucia” come tutte le euro 4 con quel cavolo di catalizzatore/tappo maledetto...immagino allora le euro 5. Comunque sto problema sento che lo hanno diverse moto, in particolare la Triumph tiger...dicono
La mia moto dei sogni😍
... benvenuto nel club (!) Cordialità Claudio!
Finalmente una moto con personalità e soprattutto SENZA BECCO con tutto quello che serve,ma mai esagerando,grande GUZZI, prova esaustiva, concordo col fatto delle camere d’aria ormai obsolete!
17:25 oh finalmente qualcuno oltre me che butta dentro le marce senza frizione, in barba al quickshifter elettronico (in verità io ci scalo anche)
S_Fede_95 +1!
Buon giorno, bravo bella prova, con delucidazioni utili, "reali" e non subliminali.... Quanto mi piace la V85 TT 🥰, è proprio bella!!!!! Cordialità Claudio
Bravo.... Meglio delle solite testate mainstream... E la guzzi veramente bella e ben fatta.
Grande bella prova. Da possessore della moto posso dirti che i consumi di cui tu hai parlato sono veri per l'uso misto o per macinare tanta strada, nei quali arrivi anche a 24km/l mentre per un uso più tra il misto e il cittadino, scendono fino a 15km/l. Per quanto riguarda i cerchi, ti do ragione, anche perchè fare la modifica in tubeless ti invalida la garanzia, e se li cambi, gli Alpina sono gli unici disponibili tubeless e costano più di mille euro la coppia. Le gomme, dopo oltre 5000km in poco più di tre mesi si stanno rivelando ottime su ogni tipo di condizione e strada (non ne ero convinto nemmeno io). Stranamente, da buon stradista, mi piacciono come comportamento, anche se opterò per una copertura più stradale, al cambio gomme. Verissime le vibrazioni che arrivano, ma sono anche indice sincero del comportamento della moto. Alla lunga, anche dopo 300km continuati non si sentono per nulla.
Acquistata ora... versione premium bianca e rossa con pacchetto travel..top! E parabrezza basso con quello grande che monterò per viaggi lunghi autostradali. Vengo da R1, ma mi sono innamorato del guzzone... ciao a tutti
Bella, ma mi piace pure la katana Suzuki 🤔.bianca e rossa 👍
Complimenti per la prova che sento sincera! Da nuovo patentato A2 la sto prendendo in considerazione. Mi e’ piaciuto molto la parte iniziale che da molto spazio e dettagli sulla seduta e la posizione di guida. Per me e’ importante ! Essendo 1,73 e all inizio , sono un po apprensivo nel toccare bene con i pedi ed in generale stare bene su. Grazie ancora !
Sai che mi piace parecchio? la trovo una moto molto interessante! Grande nick bellissimo video come sempre!
Grande recensione, finalmente!! Da felice possessore (giugno 2020) proprio della Travel, posso dire che in oltre 6000 km è stata un'ottima compagna di viaggio. Il motore vuoto sotto dipende solo da euro4, una bella mappa adattata (qualcuno ha detto Agostini a Mandello?) e trova un brio perfetto! Confermo tutto quanto detto nella recensione: via il cupolino originale (bah), e con un po' di abitudine la strumentazione va bene, ci si fa l'occhio a trovare subito le informazioni essenziali!
Come accoglie il passeggero? È comoda?
@@waltermina3688 in due si viaggia bene, posizione comoda e poco stancante!
@ Grazie della risposta! Mi diresti anche com'è sul piano dei costi di manutenzione e dei consumi? Ancora grazie.
@@waltermina3688 costi manutenzione normali, fatto primo tagliando da Agostini a Mandello, circa 120 euro. Consumi nella norma, il serbatoio è più che adeguato per stancarsi della strada prima di fermarsi a far benzina.
Ciao buongiorno ti volevo chiedere una cosa visto che sto in attesa di decisione per l’acquisto di una V85TT travel euro 5 mi piace tantissimo, dicevo più di una persona mi ha detto che la moto il periodo estivo riscalda molto sulle gambe. Visto che sei possessore ti risulta? Grazie 🙏 per la risposta
Ce l'ho da due mesi, ne sono innamorato! Bella recensione!
È vero che è un po' vuota in basso?
@@BENDA7790 l’ho provata e personalmente non la reputo vuota in basso quanto “morbida” e regolare mentre sui medio-alti quasi cattiva per la categoria. Ho un boxer aria/liquido per cui son abituato molto bene lato coppia ed elasticità ma questa si difende molto bene!
@@valeriopinna1326 sono abituato a un Guzzi 1100 e di solito lo guido con passeggera trottando ai medio bassi. Volevo capire se si presta al tipo di anda ;-)
@@BENDA7790 vieni da un bel motore, sicuramente non avrai la stessa coppia ma non avrai nemmeno problemi per il tuo utilizzo. Se riesci, provala, ti stupirà.
Sono alto circa 1,70 ma ho paura che sia una moto pesante come moto. Non ho ancora avuto modo di provarla ma dovrei pensare a una sella ribassata se valutassi l'acquisto?
Moto bellissima, colorazione semplicemente spettacolare
Come sempre l’unica recensione italiana, non patinata👍🏻.
Aggiungerei anche che I costi della manutenzione sono wow.
Non mi è mai capitato di spendere molto meno di quello che pensavo.
Bella recensione.
Qualche dettaglio in più sui costi di manutenzione?
@@waltermina3688 in 10k km, fatti 2 tagliandi, spesa totale sui 380€
Bravo.. una bella recensione.. molto imparziale che comunque mi ha fatto apprezzare ancora di più la Guzzona👍🏻
come sempre, Nicola, giudizio obbiettivo, sapendo il tuo debole per Guzzi. A suo tempo per curiosità provai a sedermici sopra,e, con mio stupore, stavo proprio comodo, essendo io un diversamente alto..Bravo Nicola, ci vediamo giovedi al Liveeto
Scusa quanto sei alto?
@@rodolfocorsetti1315 1,72, un nano
Pensa Fabio io sto messo peggio di te!!!
Una buona prova! Bravo...
Gran bella recensione Nicola👍e secondo me la moto è bellissima. .fa venire voglia di viaggiare a lungo 😊✊✌
Bella. Mi piace molto. Ottima prova! Provata: unici nei strumentazione "fredda" e peccato per le camere d'aria. Personalmente, ma è un gusto tutto mio, 5cv in meno e ancora più "coppiosa". Ma probabilmente sono l'unico disposto a perdere cv pur di "pompare" ancor più la curva di coppia.
Credo che la mancanza di coppia sia dovuta puramente a questioni normative. Grazie 👍
Complimenti per la prova, ormai sei una garanzia 😉
La trovo molto interessante, mi piacciono in particolar modo il parafango alto ed i dettagli ad esempio sul gruppo faro anche se la trovo un filino alta di prezzo. Ed ovviamente avrei preferito un ABS Bosch 😬
Ce l'ho e mi soddisfa completamente. Concordo con tutto, le gomme Anakee Adventure a me piacciono, infatti ho rimontato le stesse dopo 13.000 km circa (e non erano finite), Interessante che ci sia qualcuno che vuole rimediare alla pigrizia ai bassi regimi, la cosa non mi disturba eccessivamente tranne quando affronto passi alpini in salita, dove vorrei un po' più di "verve" sotto. Ci farò un pensierino finita la garanzia.
Hermosa por donde la mires!!!!! Muy buen test,
Bella recensione 👍🏻
Bella moto , bellissima recensione.
Gran bel servizio 👍 e gran bella moto.💯
Gran bella recensione! Complimenti.
Ottima recensione,la moto è molto concreta
Yeah, l'era üra! 🇮🇪
@@lucianofavalli5492 più che altro di chi abita nel Paesello del nido dell'Aquila 😉🇮🇪👍
@@albertopadovani4237 sei di Mandello? scusa ti ho dato del bresciano... anche noi lo diciamo così ahahahahahah ;-)
@@lucianofavalli5492 tranquillo, è che io son poliglotta 😂👍
@@albertopadovani4237 😂😂😂
Finalmente grandeee
Bravo ottima recensione
Io non capisco perché quando si parla di Guzzi da 230kg in marcia si parla di "moto pesante", quando si parla di altri marchi da 230kg in marcia si parla di "moto leggera".
Ma quando abbandonerete questi stereotipi? Non lo so.
Altro concetto che in tanti in Italia non hanno ancora capito eppure è semplicissimo:
"enduro" =moto da circa 150kg in ordine di marcia, monocilindrica, con sella unica, monoposto, con sospensioni ad escursione molto lunga, dalla potenza limitata, gomme artigliate e serbatoio piccolo (questo in linea generale).
"adventure" =moto concepita per avere meno limitazioni possibile per un utilizzo a 360°, che comprende l'autostrada (dove le enduro fanno cagare), lunghe percorrenze sotto la pioggia, col freddo (dove le endure fanno molto cagare o non vanno per niente come asfalto bagnato), viaggi in coppia e con molto bagaglio (dove le enduro sono "non pervenute").
Il fuoristrada tecnico non è l'obiettivo di una adventure, i limiti in fuoristrada dipendono moltissimo dal pilota, molto più di quanto si pensi, perché le adventure sono sempre state vicine ai 3 quintali in ordine di marcia e con bagaglio.
Se si vuole andare forte in quelle condizioni bisogna imparare le tecniche di guida e non avere la pretesa di inforcare e andare.
Il cardano su una adventure è imbattibile, soprattutto il cardano guzzi.
La catena fa sorridere su una adventure.
Parlare di mancanza di elasticità dei cardani moderni Guzzi rispetto alla catena fa sorridere altrettanto.
Nota linguistica: le "borse rigide" in italiano si chiamamo valigie. Non capisco l'ignorante che ha iniziato a chiamarle borse. Forse su moto.it.
Le valigie della v85 sono in plastica, non in alluminio.
Le gomme con camera d'aria sono più adatte per chi va in posti remoti e non vuole restare bloccato per una foratura.
Quando sono su honda, triumph e ktm e yamaha vanno bene, le mette Guzzi, improvvisamente non vanno bene più. Mah...
Complimenti per la recinzione ,bellissima guida fatta sulla strada sterrata . Sempre ho ammirato la Guzzi e soprattutto il fascino del suo motore a v 90. Io suggerisco un display sempre digitale Pero con conta giri e contachilometri analogico . Sono sicuro che in futuro arriverà a tenere testate a 4 valvole e raffreddamento a liquido lasciando sempre un motore con mine alette con bordi lucidati e motore nero per continuare con quel fascino di sempre. Saluti.
Ottima recensione e ottime considerazioni, oneste e senza remore. La moto mi piace, soprattutto perchè dotata di cardano , che su una moto da 850 cc è proprio una ottima cosa. Quello che non riesco a superare e che mi frena nell'acquisto sono nell'ordine 3 cose : la presenza di camere d'aria a cui non ovvierei con le Bartubeless per principio, l'affidabilità Guzzi non proprio il massimo per me e l'assistenza molto scarsa sul territorio...peccato !
Il MY è già tubeless, come affidabilità è in linea con le altre moto europee, mentre assistenza e vendita effettivamente sono non al top.
Bella prova complimenti, ben fatta. Unico neo sono gli occhiali da sole , in una giornata coperta poi.
ehm... chiedo venia, ma sono da vista! senza non ci vedo una mazza... La prossima volta metto le lenti a contatto scusa
Io metto gli occhiali da sole (da vista) anche senza sole ma con una luce intensa e per me fastidiosa 😉
Grande moto l’ho comprata a maggio scorso e ne sono felicissimo.vero il parabrezza maggiorato è brutto, probabilmentemonterò l’ermax
Bella moto, buona recensione, sto pensando seriamente all'acquisto...
gia fatto spettacolo
28 minuti di goduria, bravo nik, una bella disanima della V85 TT una bestseller del mercato odierno, motore con cavalleria giusta per il mezzo, agilità da Aprilia e quì confermo , l' Aquila vola sempre alto, e oggi è stata presentata la nuova V7, con lo stesso motore ma con cavalleria più limitante, sarà un tonfo della casa ? parliamone giovedì nik, nella tua diretta.
mio fratello, guzzista, mi ha chiamato per chiedermi: "ma gli faceva schifo lasciarli quegli 80 cavalli?". Non dico altro :D
@@parcifes quindi una toppa alla ...Toppa.
@@motoreetto io ho una V7 III e sinceramente apprezzo più la coppia ai bassi che la potenza, i 52 cavalli non li sfrutto quasi mai, la coppia si, mi diverto a guidare tra i 1500 ed i 3/4000, difficilmente vado oltre. Complimenti per la prova
Bel video e bella moto 👍🏻👍🏻
Ottima moto veramente bella da guidare, unico neo troppo vuota ai bassi e costringe ad utilizzare troppo il cambio rendendola meno piacevole alle basse andature con marce lunghe.
Bravo nicola condivido la tua passione per le moto facili e agili cioè umane.
Ho una v7-3, ma la TT mi tenta, bisogna provarla. A questo punto dell'anno però consiglierei di aspettere l'aggiornamento a €5.
Mi sembra, e questo test ha verificato il mio libero pensiero, che sia un bel prodotto made in italy forse un po cara se in guzzi abbassero i prezzi e i locali concessionari fossero un po generosi la comprerei
@@michelangelocaruso3867 sono d'accordo consentito di gente che aveva i collettori tutti arrugginiti... cifra mi sa che se la batte con l'Africa twin che però non mi ricordo quanto costa
@@michelangelocaruso3867 In effetti i concessionari Guzzi che ho girato anche io sono più taccagni che mai, più di 500 euro di sconto sul nuovo non mi hanno proposto, pur con la crisi di vendite che c'è. Proponessero qualche offerta come fanno altri marchi sarebbe ottimo...
Che stupendo!
Ho ripreso questo vecchio video perché intenzionato all'acquisto. Ebbene, le prime esperienze Moto Guzzi con le Tutto Terreno, questo significa il TT della sigla del modello, risalgono agli anni '80, precisamente con la V35TT e la V50TT, moto che fecero più di qualche apparizione nelle competizioni ufficiali. Ovvio che il concetto del TT qui è totalmente stravolto, non tanto per la filosofia quanto per l'estetica. Poi la cubatura del motore. Se quelle erano 350 e 500, qui saliamo di livello, con un bel pompone da 850 cc.
Ciao! Bella moto e bella recensione! Solo un consiglio, audio e video in moto sono veramente pessimi, un upgrade delle attrezzature porterebbe il comparto tecnico allo stesso tuo livello: PROFESSIONALE
bravo nicola scusa,io insisto col dire ma perchè non mettere su questo telaio il motore della schiver 900 ,non bisogna bloccare la guzzi al solo v trasversale ,saluti
Capisco cosa vuoi dire e può essere che vedremo una Aprilia da viaggio, ma ciò che proponi non ha senso nn solo per questioni di brand e di conseguente stile di guida, ma proprio da quello tecnico, sono architetture totalmente diverse che chiedono telai diversi.
@@motoreetto la guzzi dovrebbe uscire dal v trasversale come a fatto bmw col boxer e usare altre archittetture di motore.
@@raffymann3901 Non ha molto senso ciò che dici in termini di produzione industriale. La BMW è UN marchio..la Guzzi è del gruppo Piaggio che ha già moto con le caratteristiche che hai detto. Aprilia copre quel settore. Per la Piaggio sarebbe produrre dei doppioni. Un po' come se nel Gruppo Audi-VW, facessero un'A3 con le caratteristiche di una golf o di una Fabia. C'è già stata una specie di lotta "interna" tempo addietro tra Aprilia e Guzzi, che erano dello stesso proprietario ( Beggio), su modelli simili come la Caponord e la Stelvio. Vedi come è finita.
@@Shiktlah grazie un saluto,
Perché è un 900 raffreddato a liquido che non ha nulla a che fare con il genere di moto che è questo. Oltre a non essere meccanicamente compatibile
recensione molto interessante e completa, tocca tutti i punti di interesse sulla V85TT. un unico neo a mio abvviso molto fastidioso e il dondolamento a cui sottopone la moto il pilota dal minuto 9,52 al minuto 11.14 per far vedere la maneggevolezza. Sarebbero bastati pochi secondi o anche nessuno.... che la moto sia manegevole lo si vede dalla guida fluida e da come il pilota affronta le curve e i cambi di inclinazioni. ;-)
Allora intanto grazie per il video, bello e come sempre esaustivo.
Ora sono diviso tra la S e questa (io le moto le ho sempre prese per piacere e non per come le utilizzo...) Oltretutto sulla v7 ora c'è anche la versione 2021, quindi 😂. E mai avuta una Guzzi in vita mia...
Onestamente trovo piuttosto assurda la questione dei cerchi non tubeless; 2020 quasi 2021 (quasi 1500 direbbe Benigni) e ancora camere d'aria....mah... inspiegabile.... Ed onestamente la trovo una scelta poco professionale ma di grande impatto negativo. Capisco chi ha scritto che ha fatto la modifica bartubeless. Ma davvero si hanno problemi di garanzia?
E la versione Travel mi piace assai. Mi ritiro in camera caritaris a ponzare....
Grazie per la bellissima recensione. I tuoi video non deludono mai....ma...non hai detto nulla delle sospensioni...come sono?
Seguo
Giusto Mario, come notato anche da altri non ho parlato delle sospensioni. Diciamo che ho sospeso un po' il giudizio per onestà intellettuale, in quanto non ho provato la moto a lungo e in tutte le condizioni che avrei voluto (come un po' premetto all'inizio del video). Spero di tornarci in sella e potermi esprimere meglio. Ad ogni modo l'impressione è stata buona di entrambe, un po' regolate sul morbido e sul comfort. Sono sicuro che si possa trovare la giusta regolazione. Già così non senti particolare bisogno di intervenire. Una nota: come altri hanno notato, il mono posteriore cigolava. Si era infilato dello sporco nei test precedenti in cui a quanto pare era stata un po' maltrattata. Possessori mi riferiscono di avere avuto lo stesso inconveniente, risolto facilmente.
@@motoreetto Ciao Nicola, come in altri video anche nel tuo dal minuto 6 si sente il fastidioso cigolio del mono posteriore che andrebbe continuamente smontato, pulito e lubrificato. un piccolissimo particolare che la Guzzi potrebbe migliorare.
ciao. Bella moto. questa l'hanno indovinata quasi giusta. niente di eccessivo, con i suoi bei richiami evocativi e radicali e spartana dove serve, bello e pratico il portapacchi tubolare che ingloba i maniglioni, puo' anche essere usato tranquillamente senza bauletto...come una volta, quando i bauli e le laterali non erano molto contemplati. trovo molto originale anche il tubolarino anteriore per la strumentazione ed i fari. sembrano quelle idee accrocchiate in garage, ma qui c'e' della cognizione e professionalita'. non mi piace tanto la sella ed avrei preferito un parafango basso tipo stelvio. ma la vera prova, come per tutte le moto, sono le ALPI, e' li' che escono fuori pregi e difetti, se il motore sotto e' fiacchino, i tornanti dello Stelvio ( e non solo ), emetteranno la loro sentenza. una moto da largo turismo deve avere forza sotto e fluidita' sempre. spero in una prossima tua prova su strade piu' idonee ed anche piu' interessanti di quelle del video, cmq, i miei rispetti e le mie congratulazioni. lamps a tutti.
Bella prova, ma perché non hai fatto un saltino in autostrada per vedere come se la cava a vibrazioni e protezione aerodinamica? E' un aspetto importante per moto del genere! Per il resto mi trovo d'accordo con le tue impressioni: il difetto più evidente è la fiacchezza ai bassi, e io faccio parte della minoranza che baratterebbe volentieri qualche cavallo in alto per un po' più di "ciccia" dove serve più spesso. Si può intervenire post-vendita per sistemare la curva di coppia dici, ma è un po' triste comprare una moto nuova che da subito necessita di due modifiche piuttosto importanti (l'altra ovviamente sono i cerchi tubeless). Nonostante ciò penso che l'avrei comprata ugualmente se avesse avuto l'abs cornering: dal mio punto di vista è un plus da non sottovalutare e su moto di pari prezzo è ormai giustamente parecchio diffuso. Peccato, perché per il resto la trovo esteticamente fantastica e ciclisticamente formidabile, con la rara e impagabile comodità della trasmissione cardanica. Basterebbe davvero poco per renderla una moto nel suo genere sostanzialmente perfetta.
Gran bella moto
consiglio, sono basso 1,68 ed al momento viaggio in Nevada del 2013 pensate possa andar bene per me? Grazie
Cosa ne penso... L'ho comprata! Con modifica Bartubless 👍👍
Ottimo lavoro ✌️🤠
Ciao motoreetto ti Stimo .....;)
Grande, amplia recensione, sembra una via di mezzo tra la superdual e la GS. Mi piacerebbe provarle tutte e 3
Ottima recensione, ho fatto ben due test driver ma non mi ha convinto, motore pacato qualche CV in più non sarebbe dispiaciuto, ho provato con entrambe le variante del cupolino quello altro e quello fornito di serie, nel primo caso mi creava turbolenze all'altezza del casco, con il cupolino di serie molto meglio, in città si percepisce parecchio il calore del motore che sale dal lato destro. Mentre per il passeggero " zavorrina" avverte molto le vibrazioni del motore si ai bassi che agli altri regimi. Di positivo ho trovato il cambio ottimo innesti precisi, e frizione morbida, moto molto maneggevole per via di un manubrio ben largo, e di una ciclistica ben fatta con il bilanciamento del peso molto centrale. Direi che la Guzzi è sulla buona strada ma deve impegnarsi di più per avere una fetta di mercato più ampia di quella attuale.
È ideale per viaggiare in due? Grazie in anticipo
Si non è male tolta qualche vibrazione come già detto nel mio commento percepito anche dal passeggero @@raffaeleaccarino
@@raffaeleaccarino se stai valutando questo modello ti consiglierei di prendere in considerazione il restyling uscito uscito quest'anno, pare che abbiamo migliorato alcuni aspetti del motore, per il passeggero tolta qualche vibrazione si troverà sicuramente molto bene sella ampia e morbida
La Guzzi si ama o si odia, io La Amo!!!..spero quanto prima in una tua prova della nuova V7 con questo motore 👍
Hai perfettamente ragione. Io non l’ho mai nemmeno considerata perché da giovane ignorante non capivo ancora nulla di moto. Ora la amo anche io, per me ora è una moto di un pianeta a parte. Insieme ad HD credo siano le moto più affascinanti della Terra.
Le vibrazioni sopra i 120 km orari sono fastidiose?
Come va sui 130 autostradali?
Bravo bella recensione e bellissima moto.
Una domanda,ha il cavalletto centrale??
Sì lo ha, scurdai di dirlo
Cosa non va nelle Michelin?
Hanno risolto il problema col cardano?
Scusa quale problema perché vorrei prenderla.
ma quanto scricchiola l'ammortizzatore posteriore!!
Bellissima
ciao Nicola, hai avuto la possibilità di provare la versione Euro 5 2021?
non ancora
Scusate ma esiste di questo colore euro 5?
Meglio questa guzzi o la bonneville T 120 che hai già provato ?
Ottima recensione. Come ti sei trovato con il monoammo posteriore? Assorbe le asperità? E' secco nella risposta?
Giusto Matteo, come notato anche da altri non ho parlato delle sospensioni. Diciamo che ho sospeso un po' il giudizio per onestà intellettuale diciamo in quanto non ho provato la moto a lungo e in tutte le condizioni che avrei voluto (come un po' premetto all'inizio del video). Spero di tornarci in sella e potermi esprimere meglio. Ad ogni modo l'impressione è stata buona di entrambe, un po' regolate sul morbido e sul comfort. Sono sicuro che si possa trovare la giusta regolazione. Già così non senti particolare bisogno di intervenire. Una nota: come altri hanno notato, il mono posteriore cigolava. Si era infilato dello sporco nei test precedenti in cui a quanto pare era stata un po' maltrattata. Possessori mi riferiscono di avere avuto lo stesso inconveniente, risolto facilmente.
Il mono di serie fa schifo...ce l ohlins optional che è una bomba
@@gere7739 com'è possibile fare una moto che si chiama "Tuttoterreno" e fai un mono ammortizzatore che ha un escursione di appena 102????
Non capisco perché Guzzi si perda in queste cose...
@@matteobosio4763
Ti dico io, secondo me, dove sta il problema...la gente a sempre voglia di dire la sua senza sapere di preciso di cosa ha bisogno parlando tanto per.
Secondo te chi compra un 850 da 200 e passa kg, che esce di serie con 20 litri di serbatoio e cardano va a fare trial?!
Le moto vanno viste per quello che sono e hanno, senza farsi domande, fa per te, la compri, non fa per te, stizzi.
Detto ciò, il mono di serie come in tutte le moto sotto i 20k fa schifo. Ma anche li, dipende dall uso che uno fa della moto. Il bello delle moto, a differenza delle auto, è che ce né una giusta per le nostre esigenze.
@@gere7739 giusto quello che dici. Però non pretendo di fare trial. Se vai a vedere le escursioni dei mono delle concorrenti....intendo stesso segmento...sono maggiori.
Bellissima recensione: bravo! La moto mi piace molto, anche se avrei preferito una turistica carenata con ruote da 17" e mi domando se e quando si decideranno a metterla in produzione. Strana 'sta faccenda del motore vuoto ai bassi: di solito Guzzi da questo punto di vista non deludeva. Forse dovrebbero pensarci in fabbrica a questo neo.
mi sembra di capire che vorresti una nuova Norge 850. Non è un'ipotesi da scartare, anzi, probabile ci abbiano o ci stiano pensando, solo temo sia un mercato piccolo in questo momento in cui per il turismo tirano di più le adventure e le crossover.
@@motoreetto Sì, mi piacerebbe una Norge basata su questa piattaforma oppure una crossover visto che in questo momento vanno di moda. Anche una naked tipo Griso non sarebbe male. I costi di produzione non dovrebbero essere molto alti visto che sono tre anni che è stata presentata la V85 TT.
Ciao, vorrei sostituire la mia honda Africa twin 2018 con Guzzi tt 85 per trovare meno peso, meno impegno e più versatilità. Cosa mi consigli?
Ciao! Abbiamo la stessa altezza 175cm..hai notato turbolenze o fastidi a velocità un pò più sostenute? Volevo capire se il plexi maggiorato vale la pena ..Grz
ciao, premetto che sono tutt'altro che un fan dei parabrezza soprattutto di quelli maggiorati e questo io lo smonterei subito perché windscreen di questo tipo servono solo se si viaggia costantemente in autostrada. Davvero non capisco a cosa servino se si viaggia sotto ai 120. Oltre non ho notato particolari turbolenze.
@@motoreetto ti ringrazio!👍
La vorrei prendere.
La proverò a breve.
Ma x uno diversamente alto..tipo 1.68 com'è?
La risposta ce l'hai nel nome!!! Scherzo ovviamente. Credo che tra le moto di questo tipo sia una delle più accessibili per i diversamente alti, io sono 1.75 e toccavo bene a terra. Ma devi provare di persona
La consiglieresti ad un principiante di 160 cm di statura?
Non la consiglierei ad un principiante in generale. Non è una moto "cattiva" o esuberante, ma per iniziare io consiglio sempre di partire con una moto di più piccola cubatura e minor peso e possibilmente vecchia, acquistata con pochi euro. Si fa un po' di pratica e si capiscono i propri limiti e gusti per poi passare a qualcosa di più impegnativo. Per la statura: io sono 1.75 e tocco bene perché abbastanza bassa di sella per il tipo di moto, forse con 15 cm in meno hai qualche difficoltà. Fossi in te mi orienterei più sul V7.
Ma quanto cigolano gli ammortizzatori
è il mono posteriore: nelle prove precedenti è stata un po' maltrattata e si è infilato dello sporco, un inconveniente successo anche ad alcuni possessori ma di facile risoluzione
@@motoreetto come si risolve? Spruzzandoci ogni tot km un lubrificante? O hai altra soluzione? Grazie mille, complimenti 😎👍
La consiglieresti a chi vorrebbe scendere da uno scooter?
Pur di farti scendere da uno scooter sarei pronto a consigliare qualsiasi cosa :D
Battute a parte, scooter o meno dipende da che esperienza hai. Se sei totalmente a digiuno con marce e cilindrate di questo tipo consiglierei prima qualcosa di più basico. Se invece arrivi da un TMax per capirci puoi fare tranquillamente il salto.
il cruscotto "a casetta" è inguardabile
L'hanno comprata due miei amici che non si conoscono tra loro e ne sono entusiasti, va benissimo e consuma poco, esteticamente non è male e il prezzo è abbordabile, puoi andare in moto alla grande senza venderti un rene...
Cosa vuoi di più?
Motore pigro ai bassi, vero, ma se andate nel fango ringrazierete di questa feature. Fidatevi
Giusta osservazione, per quanto credo che il 99% di fango ne veda poco
Scusate tutti la domanda assai stupida e puramente personale, ma voglio farla perché non sono nato imparato, in quanto affidabilità del motore guzzi cosa potete dirmi? Grazie e scusate
I motori Guzzi sono affidabili e noti per durare a lungo, a patto di fare una corretta manutenzione e in caso di necessità far intervenire meccanici competenti. Non ho sentito per ora casi particolari sulla V85. In passato qualche noia su alcuni modelli c'è stata, ma a parte le valvole della prima serie di Stelvio, nulla che riguardasse il motore. Punti più critici - storicamente - sono cambio e cardano. Ma se entri in un gruppo di guzzisti vedrai che sapranno dirti tutto. Son motori che durano.
Questa TT85 mi stuzzica. Vorrei fare viaggi lunghi tipo 80% tarmac e 20% off-road (ma non troppo technico). Sono alto 1m75 su l'Africa TWin e la Yam Ténéré 700 mi sono sentito troppo basso.
Mio fratello gestisce una concessione Ducati/MV/Piaggio/Guzzi, mi hai convinto di provarla, per il momento pensavo alla Urban GS ma non si sa mai :)
Iscritto
Bha!! Io a quello che dici credo al 40% dopo la recenzione della benelli 502C in cui mensionavi le sospensioni come dure scomode cosa a mio giudizio non vera perché dopo aver provato la moto ho notato che sono molto morbide e comode ...spettacolare😜
Beh 40% è sempre meglio di 30 o 20 o 0. Cercherò di farmene una ragione.
La benelli 502c monta ohlins di serie, come no...come devi essere abituato male
1,75 e tocchi appena? Queste enduro non sono travel-bike bensì Goldwing e Electra-Glide !
Però considerando 83 cm di sella, devono aver sagomato proprio bene il tutto, perché altrimenti non toccava nemmeno le punte comodamente secondo me....
Quando ci sono salito in concessionario toccavo solo con un piede perché la sella è già bella larga di suo, in più i fianchetti sono bombati. Ecco perché non si tocca facilmente.
Prendi il sedile riabbassato. Hanno 3 sedili proprio per quello
Just on asfaltico? No more offroadico? Ajjajajjico!
Bravo hai fatto un ottimo video sei sempre molto chiaro nell'esposizione, bisognerebbe precisare se 208 kg sia con borse meno. Questa moto a me non è mai piaciuta esteticamente ma so che piace a molti. Ti ho sentito dire diverse volte che il motore fiacco in basso, aiaiai Certo che fare i tornanti in salita con un motore fiacco in basso... Però magari aiuta a contenere le derapatine del posteriore in accelerazione... Una sorta di traction control ahahah. Certo le camere d'aria non si possono sentire ma anche la fregatura in ha fatto lo stesso errore. Ma soprattutto il prezzo, con 9000 e rotti mi compro, mi pare, la vstrom650 travel! Se avessi €12000 da togliermi, è un altro genere ma prenderei l'Aprilia RS 660! Molto bella la sella come tutte le stelle della Guzzi anche quelle del V7. Ti posso chiedere dove eri quando ho iniziato il video È molto bello quel posto
Ciao! Peso a secco quindi senza liquidi o accessori come le borse. I tornanti stai tranquillo che li fai, non esageriamo. Sulla località è Turbigo, nel parco del Ticino, nulla di esotico.. 😂
Ciao Nicola, dato che mi sono innamorato anche io della V85TT, avrei una domanda per te:
Ho letto in giro che la moto scalda, mediamente più di altre, all'altezza del piede sinistro, è vera questa cosa? (Per me è un dato fondamentale, visto che la utilizzerei anche nel tragitto casa lavoro e, per tale ragione, mi capita di rimanere un bel po' nel traffico)
Grande Nicola, bel video. A me onestamente non è piaciuta per niente questa Guzzi. Esteticamente la trovo molto accattivante ma a livello di guida è noiosa, pesante, goffa, e poco adatta secondo me per lo scopo fissato dal design. Le concorrenti europee secondo me la massacrano, mentre le giapponesi sono competitive anche sul prezzo. Ricordo che a 13mila si trova la 790 Adventure che in quanto a livello tecnologico è un altro pianeta.
La tua recensione è molto molto equilibrata, secondo me sei migliorato moltissimo sia nella regia sia nella scrittura dei video. Complimenti!
E pensare che questo video non l'ho neanche scritto! 😂 Grazie Jacopo. Non sono d'accordo sul goffa, probabilmente avresti dovuto fare una prova più lunga perché capisco possa essere una prima sensazione. Io sono sceso dalla T7 e prendendola ho pensato più o meno lo stesso. Due curve dopo, alzando un pelo il ritmo, ho rivisto l'impressione. Quanto al prezzo la KTM parte da 13 mentre questa ci arriva con l'allestimento full optional e sn due prodotti molto diversi come filosofia non solo di guida ma di costruzione. Non avrà il quickshifter ma qui di plastica ce n'è molto poca, per capirci.
@@motoreetto La prova è stata piuttosto approfondita. Rimango della mia opinione. In quanto a maneggevolezza non c'è paragone né con la Adventure né con la Tracer 700 andando verso una stradale. Riguardo la plastica, non lo vedo come un male il fatto che sia usata. È leggera e resistente e sono finiti da un pezzo gli anni in cui plastica significava scarsa qualità.
Riguardo il video, se non l'hai scritto non fai altro che confermare la mia tesi: sei diventato molto più bravo.
Un saluto!
Chissà perché quasi tutti considerano il motore a V delle Guzzi come trasversale mentre è longitudinale.
Interessante, in effetti credo bisognerebbe dire disposizione dei cilindri trasversale. I pistoni si muovono trasversalmente al senso di marcia
@@motoreetto A dare la definizione di trasversale o longitudinale è l'orientamento dell'albero motore e non i cilindri, ma ho letto che anche Massimo Clarke in un articolo definisce il motore della Guzzi come trasversale.
Ho un BMW GS 1200. Sarei curioso di provarla.
Possiedi il non plus ultra, ma ti invito a provarla. Se Guzzi avesse una trentina di cv in più, forse potresti anche pensare di vendere la tua. Un saluto.
Io ho venduto il mio GS per lei dopo averle tenute entrambe un anno in garage... degustibus... ;)
E una delle cose che amo di più è il motore... i CV non sono tutto nella vita, almeno nella mia...
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'affidabilità e il battito in testa con clima caldo
Esteticamente bellissima, peccato per quei blocchetti del manubrio orribili e il TFT piccolo e illeggibile, motivi per cui ho scelto BMW (che allo stesso prezzo però mi dà anche le sospensioni elettroniche e il cavalletto centrale in più di questa)
Questa un prova ha il cavalletto centrale. Ci sono grosse differenze tra le due moto, penso al cardano
N'è riparliamo fra qualche anni della sospensione electronica, sulla mia r 1200 r a 40k km si è "grippata" , non riuscivo più a cambiare i modi, BMW mi ha chiesto 1800€ (finalemente mi è costato 700€ tramite independente ma moto bloccata 1 mese!) , meglio una regolazione a mano/chieve, gira vite almeno non vanno fuori servizio
Io credo che la pigrizia sotto i 2000 sia dato dal fatto che consenta un'andatura turistica
Guys pitty that english subtitles are missing
Yes I know, but I have no time to improve them, I am sorry