Fine del mercato tutelato - Unomattina - 01/12/2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • www.raiplay.it... - Ci sono due date da cerchiare in rosso sul calendario per milioni di famiglie italiane: il 1° gennaio e il 1° aprile. Queste due giornate, salvo proroghe dell'ultima ora, segneranno infatti la fine del mercato tutelato rispettivamente per i clienti di Gas ed Elettricità. Il dibattito in questi giorni è molto acceso. Ed oggi Unomattina vuole cercare di fare un po' di chiarezza con i suoi ospiti. In studio c'è Andrea Polo, esperto di consumi, ed in collegamento Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia.

Комментарии • 78

  • @vitocangemi1650
    @vitocangemi1650 10 месяцев назад +13

    In Italia non esiste il mercato libero, esiste solo il mercato per fare solo interessi delle società di turno. Non ne sentivamo l'esigenza. Della serie ci facciamo male da soli. Facciamo un bel regalo alle grande società.

  • @aldomarchisio7826
    @aldomarchisio7826 10 месяцев назад +37

    È mai possibile che in questo paese tutto, ripeto tutto diventa un problema. Possibile che uno che paga il 50% o il 60% di tasse solo di Irpef, escludendo le altre mille gabelle di questo benedetto paese si deve preoccupare del mercato tutelato e del mercato fisso. Guardate che la gente ha perso la pazienza, veramente non ne può più e attenzione perché potrebbe succedere qualcosa di brutto, molto brutto, se la gente viene esasperata continuamente da questi problemi. Ovviamente anche da altri innumerevoli problemi che non vengono risolti.

    • @dylandog2993
      @dylandog2993 10 месяцев назад

      lo vuoi capire che e' un paese fallito?
      sarà un'altra megatruffa all'italiana

    • @riccardo4578
      @riccardo4578 10 месяцев назад +3

      Effettivamente.....

    • @Frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrt
      @Frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrt 10 месяцев назад +4

      Questa intervista inoltre non elenca alcun punto di svantaggio nel passaggio al mercato libero.
      Una vera televendita a senso unico.
      Poveri italiani, ignoranti, incapaci di capire la loro stessa lingua, e, ovviamente, vittime di poche persone che invece le parole le sanno usare benissimo.
      L'importante ormai non é avere un senso logico nel proprio discorso, ma solo farlo suonare bene.
      Perché é questo, e solo questo, ció che l'italiano di oggi puó riuscire ad assorbire, vista la sua infinita ignoranza.
      Ci hanno voluto cosí, e noi lo siamo diventati perfettamente.
      Adesso é un gioco facile vendere qualunque storia, come quest'ultima del mercato libero.

    • @Matatari
      @Matatari 10 месяцев назад

      Allora a livello mediatico stanno parlando di tutto e di più pur di nascondere la distruzione economica europea e italiana (recessione!!!!!!!) e la guerra russo-ucraina.
      Dalle bollette al femminicidio in poi, tutto è buono per far caciara.
      Riguardo al mercato libero; il mercato libero energetico NON E' LIBERO perchè non c'è una reale concorrenza tra gli enti erogatori; esattamente come quelli che erogano l'acqua in casa

    • @Matatari
      @Matatari 10 месяцев назад

      Allora a livello mediatico stanno parlando di tutto e di più pur di nascondere la distruzione economica europea e italiana (recessione!!!!!!!) e la guerra russo-ucraina.
      Dalle bollette al femminicidio in poi, tutto è buono per far caciara.
      Riguardo al mercato libero; il mercato libero energetico NON E' LIBERO perchè non c'è una reale concorrenza tra gli enti erogatori; esattamente come quelli che erogano l'acqua in casainoltre la scadenza di aprile coincide con il naturale abbassamento delle bollette, ergo ti costringono A FARE IL CONTRATTO; nel periodo di più alto costo

  • @matcarrore
    @matcarrore 10 месяцев назад +7

    Grazie non vedevo l'ora di dover studiare altre cose inutili per volontà di un sistema malato

  • @riccardolandi1756
    @riccardolandi1756 10 месяцев назад +6

    Io non vedo nessun mercato libero. Ho confrontato le tariffe usando siti di comparazione e al massimo il risparmio era di 30 euro all'anno. Qualcuno mi spiega perchè l'energia costa di più ora rispetto ad un anno fa in piena guerra in Ucraina?

  • @Bernie_777
    @Bernie_777 10 месяцев назад +3

    Non capisco qual'e il problema!
    Se a giugno la bolletta sarà aumentata cambio fornitore!
    Nessuno mi può obbligare a stare con un certo fornitore!
    Il vero problema è che se passi ad un fornitore con una tariffa bassa sei vincolato magari a 2, 3 anni di contratto, contratto che magari prevede un conguaglio da urlo e fasi orarie terribili!!!! Nessuno ti vuole aiutare a risparmiare soprattutto non lo stato!

  • @elmenegari
    @elmenegari 10 месяцев назад +4

    Perchè le tariffe di energia sono diverse?? Sotto c'è la truffa. Allora il tutelato non è tutelato.

  • @corradopasquali9277
    @corradopasquali9277 10 месяцев назад +8

    Che bello parlare per non spiegare nulla!!!!😂😂😂😂😂😂😂😂😂Cambiare lavoro no?

  • @mariopersiani5257
    @mariopersiani5257 10 месяцев назад +4

    Decenni fa' decisero di liberalizzare il prezzo del pane ...dissero : comincera' la concorrenza e vedrete calera' il prezzo .....in quaranta giorni il prezzo del pane raddoppio'

  • @user-od6gi4lz8t
    @user-od6gi4lz8t 10 месяцев назад +2

    Pigri!!! 😂
    Come cercano di far sembrare una cosa positiva che positiva non è!!! 😂
    Non è come scegliere l’operatore telefonico e cambiare fornitore è estremamente più difficile 😂

  • @annalisaporru3238
    @annalisaporru3238 10 месяцев назад +3

    È troppo carino il gay che spiega che ti stanno inculando😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @umbertobianchi5535
    @umbertobianchi5535 10 месяцев назад +2

    Il tabarello, erede del mortadella a nomismA, sta facendo un paragone che rasenta il ridicolo. La scelta del distributore di benzina la si fa in tempo reale e si sceglie la pompa in cui costa meno ( al lordo della eventuale sòla del contatore taroccato ). Nel caso dei contratti gas e luce si deve agire con la sfera di cristallo, prevedendo quale sarà l'andamento del mercato dei combustibili ad almeno un anno, oltre a dover scoprire dove sta la fregatura nell'offerta strepitosa che ciascun gestore propone. Sul mercato libero ci si trova a confrontare fragole con angurie. Sarei curioso di vedere come sono regolati i parametri di riferimento negli altri paesi europei. Ho grossi dubbi che altrove ci sia margine per fare i soliti giochini delle tre carte cui siamo purtroppo abituati qui. L'arera mi fa venire in mente quel pagliaccio che sui canali tv cercava di vendere "gioielli" di dubbio valore gridando " mi voglio vovinave! " o, meglio ancora, la parodia che ne facevano i Fichi d'India.

  • @Francesca_CactusBlossom
    @Francesca_CactusBlossom 10 месяцев назад +4

    Che ne sarà degli operatori e dei dipendenti dell'ENEL servizio elettrico nazionale del mercato tutelato? Verranno riassorbiti e ricollocati, o li mandano tutti a casa?

  • @dadaistaingegniere
    @dadaistaingegniere 10 месяцев назад +5

    Le tariffe del "tutelato" si finanzia con imposte, è vero. Ma attenzione che le tariffe "libere" sono regolate pur esse dallo Stato. Insomma, di mercato vero ce n'è poco.

    • @Matatari
      @Matatari 10 месяцев назад

      tutti i paesi usano le tasse per calmierare i costi energetici a causa delle crisi geopolitiche; buttarsi ora in un contesto di libero mercato ci esporrà pesantemente ai rincari dovuti all'attività di finanaza spoeculativa e alle crisi in medio oriente

  • @petrovicpetrovic9415
    @petrovicpetrovic9415 10 месяцев назад +2

    Ma le tariffe sono molto più alte

  • @torrione65
    @torrione65 10 месяцев назад +3

    Se bisogna scegliere il mercato libero, che sia libero anche per l'utente e scollegarsi dalla rete.

  • @weiqianji6382
    @weiqianji6382 10 месяцев назад +1

    non si capisce piu,recentemente io negozio a2a pago 0.16,casa enel pago 0.26 ,mio amico lo stesso enel paga 0.33 qualche paga anche piu 0.5

  • @mariopersiani5257
    @mariopersiani5257 10 месяцев назад +2

    Bisogna ristatalizzare luce e gas

  • @annalisaporru3238
    @annalisaporru3238 10 месяцев назад +1

    Mettiti la gonna mio caro che ti piace!!!! 😂😂😂

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG 10 месяцев назад +1

    LADRI! Nella scheda di confrontabilità delle offerte del mercato libero NON C'È UNA E DICO UNA offerta che sia vantaggiosa rispetto al tutelato.

  • @ab-xo4yc
    @ab-xo4yc 10 месяцев назад +1

    Questa è la destra.

  • @moreno9622
    @moreno9622 10 месяцев назад +1

    Adesso sono mazzate!!!!!

  • @antoniocapone7372
    @antoniocapone7372 10 месяцев назад

    Vedrai che se aumentate le tariffe,stacchiamo le utenze.

  • @RobertoCicconi-f8i
    @RobertoCicconi-f8i 10 месяцев назад +1

    LA MIA POVERA MAMY,! IN VITA, ANTE SCOMPARSA (2014), RIGUARDO QUESTA E ALTRE FACCENDE/QUESTIONI, SPESSO RIPETEVA DIRE, SEMPLICEMENTE:".....POVERO CHI CI CAPITA,! & CHI C' HA BISOGNO!....." UNA DICHIARAZIONE FORSE QUALUNQUISTA, MA VERISSIMA NELLA SUA ATTUALISSIMA REALTA' QUOTIDIANA.!! ALLA DATA DELLA PRESENTE, 06/12/'23 16:45PM, IL QUASI FU',! SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, CON LE FASCE ORARIE/GIORNALIERE DI GARANZIA (SI PAGAVA MENO, LA SERA-NOTTE, NEI SABATI, DOMENICHE, E FESTIVI!) CERTAMENTE FACEVA ASSAI COMODO,! ALLE FASCE DEBOLI.! MA A -- QUASI -- TUTTO, VIENE UNA FINE.!! L' UNICA COSA CERTA, E POSSO DIRLO CON ASSOLUTA VERITA', DATO CHE RICEVO,! ANCHE 4 TEL.TE AL GIORNO,! IN PRIMIS DAI CALL-CENTER, I QUALI FANNO LOBBYING, PRESSIONI, X FARMI CAMBIARE OPERATORE/SOC.TA,! UN GIORNO SI', E L' ALTRO PURE,!! BASTA NON DIMENTICARE UNA SEMPLICISSIMA ABITUDINE/REGOLINA:".....NON TE REGALA NIENTE,! NESSUNO!!.."' A CALCOLI FATTI,! X MIA ESPERIENZA PERSONALE,! LE DIFFERENZE TARIFFARIE, SONO PIUTTOSTO MINIME, RISICATE.! SI RIDE,! X NON PIAGNE.! AH AH AH.! BYE BYE, BY ITALIAN DOMESTIC CONSUMER CITIZEN FAN, ALIAS ROBIN HOOD 2023.!😁😆😅😅😅😆😆🤣🤣🤣😂😂😂😉😊☺😚😙🤗😶‍🌫🥴😵😎🤓🧐😮😨😰😥😱😤💩🙉🙊💢💫💣🤞✌🤏👌🖖👍🙌👐👏🤲💪👀🧠👁👅

  • @Ombometrico
    @Ombometrico 10 месяцев назад +1

    Questi sono i ns politici, togliere il mercato tutelato significa che il mercato libero avrà le mani libere, vedrete che prezzi.

  • @paolocappelletto9343
    @paolocappelletto9343 8 месяцев назад

    Attenzione alle truffe. Cioè?

  • @Danielllllllllllllllllllllll
    @Danielllllllllllllllllllllll 10 месяцев назад

    Finalmente.

  • @xhildabianchi282
    @xhildabianchi282 10 месяцев назад

    Lo chiamano"Democrazia... Repubblica"Dal popolo per il popolo😂😂😂😂, È Capitalismo.o No?😅

  • @lusdenny
    @lusdenny 10 месяцев назад

    Il paragone con la gonna...

    • @riccardogreco774
      @riccardogreco774 10 месяцев назад +2

      Io non ho parole veramente, due uomini che parlano di comprare una gonna. METROSESSUALI!

  • @andonmandili7088
    @andonmandili7088 10 месяцев назад

    diferente, di piu o di meno cara

  • @ikromjonakababadjanov6371
    @ikromjonakababadjanov6371 10 месяцев назад

    Я не понимаю этот язык

  • @wuwv-m8h
    @wuwv-m8h 10 месяцев назад

    ERA ORA CHE ARRIVASSE IL MERCATO IN QUESTO PAESE STATALISTA

    • @litorallitoral5651
      @litorallitoral5651 10 месяцев назад +6

      non sai quello che dici...!

    • @MarloweM-u4d
      @MarloweM-u4d 10 месяцев назад

      Già, per la gioia delle multinazionali che potranno truffare con più facilità i gonzi privatisti.

    • @giovannicozzi2840
      @giovannicozzi2840 10 месяцев назад +10

      Le compagnie fanno i cartelli,(sciacallaggio) non c'entra niente il mercato...fulmine.

  • @pietrozanardini3497
    @pietrozanardini3497 10 месяцев назад +1

    C'è tanta confusione e pochissima chiarezza da parte dei fornitori! Attenzione alle TRUFFE da parte dei fornitori!

  • @mariocogliati9942
    @mariocogliati9942 10 месяцев назад

    NON CREDETE A QUESTI SIGNORI !!
    Il mio esempio
    elettricita conumo 650 kw annui
    tutelato € 340 compreso
    mercato libero € 600

  • @JohnWick-.888
    @JohnWick-.888 7 месяцев назад

    Problema in Italia non ne prezzo di materia prima , e speculazioneeeeeee

  • @campanianrepublic82
    @campanianrepublic82 10 месяцев назад

    l'italia stava bene quando governavano gli stranieri...austriaci, francesi, spagnoli, longobardi ecc....questione di I.Q. ?

  • @annalisaporru3238
    @annalisaporru3238 10 месяцев назад

    Se continuiamo a pagare in contanti al distributore è perché vogliamo mantenere il lavoro all'essere umano, che ti mette la benzina. Se facciamo con bancomat fanno fuori l'essere umano!!!😊