Guida all’acquisto dell’olio extravergine d’oliva.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • fai la spesa direttamente dalle aziende agricole www.mangialoca...
    Questa guida breve e sintetica su come scegliere un buon olio di oliva extravergine di oliva vuole essere un piccolo suggerimento per raggiungere i seguenti risultati:
    1 - trovare la qualità anche senza poter assaggiare
    2 - ridurre il rischio di cadere in frodi
    3 - garantire una qualità nel tempo
    4 - usare diversi oli a seconda del gusto personale.

Комментарии • 144

  • @antoniomerli4999
    @antoniomerli4999 Год назад +4

    Salve girando nella rete mi sono imbattuto nei suoi video, devo dire che li trovo molto interessanti e sintetici , affrontano gli aspetti più significativi che riguardano la comprensione di un prodotto e della qualità in molte delle sue componenti. Premetto che sono un frantoiano , da quasi sessanta anni oltre a lavorare nel settore alberghiero e della ristorazione, ho lavorato nel frantoio fin da ragazzo ed ho vissuto i cambiamenti che ci sono stati nel tempo, condivido molte delle sue indicazioni e proprio nell'ottica di contribuire ed informare correttamente i consumatori porto alcune mie considerazioni. Acquistare direttamente dal produttore è buona norma soprattutto perchè non acquisteremo solo un marchio, il produttore ci mette la faccia. Privilegiare le aziende con frantoio non sempre da garanzie ulteriori( potrei essere di parte comunque mi esprimo) avere un frantoio di proprietà non da certezze che l'utilizzo dell'impianto sia ottimale . Per esperienza personale vedo molti produttori che, dopo qualche anno di lavorazione nel proprio frantoio ritornano a molire in frantoi terzi i motivi possono essere tanti. Nel mio frantoio faccio da sempre una lavorazione partitaria cioè ogni produttore ritira l'olio delle proprie olive, servo molte aziende biologiche che sono lavorate separate dal convenzionale, lavoro su appuntamento e le olive normalmente non stazionano nel frantoio a lungo ma vengono lavorate nell'arco di poche ore. Questo per dire che il frantoiano è un mestiere complesso che richiede esperienza e competenze che si acquisiscono con il tempo non basta comprare i macchinari poichè la scelta e l'utilizzo possono fare una differenza sostanziale.Per quanto riguarda i bag in box sono convinto che per la conservazione possono dare i vantaggi descritti, a condizione che siano certificati per l'olio EVO, occhio agli ftalati.

  • @antoniotedesco5769
    @antoniotedesco5769 Год назад +5

    Grazie infinite Dot. Daniele. I Suoi interventi equivalgono a oro.

  • @kronos350
    @kronos350 2 года назад +1

    Sono qui per caso ma mi sono innamorato dell olio, prodotto che adoro e spero di conoscere meglio grazie ai tuoi video.

  • @dellarosa58
    @dellarosa58 2 года назад +1

    Ciao Daniele, sono un tuo ex collega di università di Agraria in Ancona, complimenti per i tuoi video...

  • @giancarlo3238
    @giancarlo3238 Год назад +1

    Sempre chiaro e professionale. Ottimo video . Farò tesoro. Grazie.

  • @mariamilone7121
    @mariamilone7121 Год назад +1

    Ore 15. Finalmente chiarezza e serietà. Grazie

  • @alessandrop.4971
    @alessandrop.4971 Год назад +6

    Mi viene un dubbio: ma non è che la plastica del bag in box (visto che l'olio ha una sua acidità) può rilasciare delle sostanze nocive?

  • @raffaellacasalino8640
    @raffaellacasalino8640 Год назад

    Grazie DOTTORE lei è chiarissimo professore

  • @nicolasemeraro5192
    @nicolasemeraro5192 2 года назад +5

    Produco olio da diversi anni sono d'accordo su tutto tranne sull'olio filtrato.

  • @luigicorte
    @luigicorte Месяц назад

    Tutto giustissimo! Per esperienza, ho assaggiato centinaia di oli evo, anni fa avevo fatto un buon corso di degustazione, ovvero valutazione sensoriale. Olio fatto in casa, del contadino è spesso difettoso. Olio di produttori presenti in manifestazioni tipo salone del gusto etc, di validi sono veramente pochi.

  • @ninaamadu6657
    @ninaamadu6657 Год назад +2

    Grazie Daniele 👍🥰 ciao

  • @massimocosta8731
    @massimocosta8731 2 года назад +3

    come sempre i tuoi consigli sono ottimi. Vorrei far notare come l'acquisto di olii da supermercato troppo spesso comporta il consumo di qualcosa che non ha nulla a che vedere con l'olio extra vegine di oliva perchè le frodi sono all'ordine del giorno, a tal proposito consiglio di dare uno sguardo al servizio di qualche anno fa: La truffa dell'olio extravergine (La 7).
    Io compro solo a km 0 presso frantoi della mia zona ( provincia di PA) dove si possono vedere e controllare le olive prima della spremitura (a freddo). Il prezzo di quest'anno si aggira a €8/lt.

    • @alfaalfa33
      @alfaalfa33 Год назад

      Io in Calabria ho pagato 6€/L, ottimo e garantito genuino..

  • @antoniagiudicelli6455
    @antoniagiudicelli6455 2 года назад +2

    Grazie mille 🌹 sempre preziosissimi i tuoi consigli. Complimenti per la chiarezza.

  • @mariannina7467
    @mariannina7467 2 года назад +27

    Scusa Daniele, il tuo video sugli oli è molto interessante ma ti vorrei far riflettere sul fatto che la maggior parte delle persone che ti seguono lo comprano, per impossibilità a fare diversamente, al supermercato. Ti chiedo pertanto di darci delle dritte per evitare di comprare olio che non fa bene alla nostra salute. Immagino che tu non possa fare il nome di quelli da non comprare ma almeno spiega quali elementi importanti deve contenere l’etichetta perché sia il meno dannoso possibile. Ti ringrazio per la risposta che “DEVI” assolutamente dare a molti di noi

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад +17

      capisco il problema, cercherò di fare un video a riguardo tuttavia potete anche farvi spedire a casa un olio di qualità cercandolo fra le aziende agricole che si propongono sul sito www.mangialocale.com alcuni sono eccellenti e a prezzi contenuti.

    • @alfaalfa33
      @alfaalfa33 Год назад

      Io dovrei avere il n° del mio fornitore calabrese, piccola azienda a conduzione familiare, ottimo olio e prezzo, mi ha detto che spedisce ma io ci vado tutti gli anni e faccio la scorta.
      Non ricordo se ha il frantoio proprio o le porta a chi lo possiede, una volta si faceva così, mi ricordo anche la mietitrebbia in affitto 🙂

    • @LuciaDicamillo
      @LuciaDicamillo Месяц назад

      ​@@alfaalfa33mo lo

    • @innocenzoiannilli5536
      @innocenzoiannilli5536 12 дней назад

      Basta un giro nei frantoi regionali e...trovere i riferimenti da cui partire. Meglio poco ma senza compromessi.
      E aggiungo, che il gusto cambia da provincia a provincia e anche meno. La gdo è ovvio che sia appiattita e alla fine più costosa. Ogni passaggio costa almeno il 15-20% in più.

  • @arcobaleno7980
    @arcobaleno7980 2 года назад +1

    Grazie mille e Buon proseguimento di giornata ! 🌈

  • @fire00110010
    @fire00110010 2 года назад +6

    Sono un neo studente del Corso ITS gastronomo della mia regione e questi video sono bellissimi! Molto interessanti e mentre parlavi in questo video mi sono immaginato di essere tra gli ulivi a fare degustazione di olio evo tra le regioni italiane.
    So che non è facile, ma fai piu video possibili perchè sono molto affascinanti gli argomenti di cui tratti!

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад

      grazie

    • @eugeniorepetti3298
      @eugeniorepetti3298 Год назад +2

      Ottimo video sotto tutti i punti di vista. Credo però che acquistare da privati comporti più rischi, a volte, che da grosse aziende della grande distribuzione, che perderebbero troppa immagine trattando bassa qualità. I controlli ci sono e il clamore dei media farebbero il resto. Vedi cosa successo con olio di palma o i mitili, danni per miliardi. Non sempre piccolo è bello, a meno di essere esperto come Daniele.

  • @raimondonocco6623
    @raimondonocco6623 2 года назад +2

    Adoro i tuoi video e il tuo canale, ho sempre pensato che fondamentalmente noi siamo ciò che mangiamo e quindi se vogliamo star bene dobbiamo sapere qualcosa di più sul cibo, quindi grazie mille e continua così 😁

  • @antonellaonorati806
    @antonellaonorati806 Год назад +2

    Interessante video. Grazie!

  • @DavideGalloni
    @DavideGalloni 2 года назад +2

    Come sempre, video molto, molto importanti. Grazie Daniele

  • @fx555
    @fx555 2 года назад +2

    Complimenti, é un piacere seguire I suoi Video e I suoi preziosi consigli. Grazie.

  • @emirkabertoni2254
    @emirkabertoni2254 Год назад

    Sono d’accordo con la Signora Mariannina sinceramente leggendo sono andata un po’ in “confusione” . Comunque i suoi consigli sono molto chiari e utili . La seguo da qualche settimana e non avendo molta dimestichezza con i social mi chiedo se non ha scritto un manuale ….. 👍

  • @angelomarastoni5479
    @angelomarastoni5479 2 года назад +2

    Interessa te, la mia esperianza con il non filtrato è però diversa, lo campro in toscana da circa 40anni e non ho mai avuto nessun problema anche dopo oltre un anno.Lo acquisto però in latte da 1lt

  • @marcolollobrigida1825
    @marcolollobrigida1825 2 года назад +3

    Ciao Daniele, ti devo fare i miei complimenti perché finalmente abbiamo un esperto che spiega con chiarezza e semplicità tutti gli argomenti inerenti all'agronomia.
    Ti chiedo se conosci aziende che vendono olio evo nel Lazio o comunque intorno a Roma. Ne ho provate molte ma ancora non ho trovato un olio veramente garantito e certificato. Grazie in anticipo. ML

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад +1

      ciao Marco, puoi provare con www.mangialocale.com/tenuta-palazzetto-merge/ inoltre sempre su www.mangialocale.com puoi fare una ricerca per olio e ti usciranno decine di aziende di tutta la penisola con varietà di cultivar e prezzi veramente interessanti, tutti comodamente spedibili a casa tua. Spero di averti aiutato

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 2 дня назад

    Bel videoo, una curiosità.. un olio prodotto in montagna ha una qualità inferiore rispetto a uno che viene prodotto a valle?

  • @robertoburroni6413
    @robertoburroni6413 Год назад +1

    Ciao Daniele. Come possiamo capire quando un olio ha una percentuale bassa di acidità, se non è riportato in etichetta?
    Complimenti per tutti i video.

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  Год назад +1

      Verissimo, questo è possibile solo se avete un contatto diretto con il produttore che vi può dimostrare i dati analitici.

  • @vitomancusi66
    @vitomancusi66 Год назад

    Complimenti per i suoi video e grazie. Esiste un olio da comprare al supermercato che sia di buona qualità????

  • @jesuisaucun
    @jesuisaucun Месяц назад

    Bravissimo 👏

  • @mikkeds
    @mikkeds Год назад

    Grande Daniele i tuoi video sono sempre interessanti,
    ho una domanda: riguardante il colore dell'olio,
    molti mi dicono che l'olio deve essere verde cioè più e verde meglio è, io credo che sia una credenza popolare, io ho visto nei frantoi varie tonalità,
    da xosa è dato il colore, e il colore e indice di qualità?

  • @skrpaolo2029
    @skrpaolo2029 Год назад +1

    Complimenti prof, grazie

  • @lauraago2783
    @lauraago2783 2 года назад +1

    Grazie Sempre interessante ascoltarti ❤️ 😘

  • @roccom5746
    @roccom5746 Год назад +2

    Ciao Daniele sei bravissimo vorrei un informazione ho le olive tipo piccole le raccolgo quando sono nere n 😊😅 7:35

  • @ritaardito1780
    @ritaardito1780 2 года назад

    Complimenti, la seguo sempre e aspetto un video sulla scelta del riso integrale. Grazie

  • @silvanopandolfi9516
    @silvanopandolfi9516 2 года назад

    Sempre ottimi consigli, può consigliarmi nelle marche un'azienda grazie.

  • @LucasCarnage666
    @LucasCarnage666 Год назад +1

    Ciao Daniele grazie per la spiegazione, però mi è venuto un dubbio, io come tutti gli anni metto l'olio in contenitori di acciaio con rubinetto e mia madre come da tradizione dice sempre di tenere il tappo svitato sennò l'olio si rovina. Il problema del deposito lo risolviamo trasferendo dopo qualche mese l'olio in un altro contenitore pulito. Quindi il tappo deve essere chiuso o aperto? Grazie in anticipo per la risposta.

  • @francescasellari912
    @francescasellari912 Год назад

    Ti seguo sempre e sto imparando tante cose, alcune le conoscevo già ma alcune mi sn molto utili. Conosco alcune persone che mescolano l'olio extra vergine con quello di girasole xché quello extravergine è troppo forte,Che cosa ne pensa?

  • @matteobechelli00
    @matteobechelli00 2 года назад +3

    Video interessantissimo, ma come si assumono questi contenuti nozionistici? Ci sono corsi che insegnano questi tecnicismi o è pura curiosità?

    • @margotmargot4426
      @margotmargot4426 2 года назад

      esiste il sommelier per l olio, ci sono i corsi.

  • @ArgoBeats
    @ArgoBeats 2 года назад +2

    Video super interessante, grazie Daniele!
    Personalmente sono un "ossessionato" dell'olio, in particolare di quelli verdi; sarebbe altresì interessante una disamina delle principali cultivar di oliva. Ultimamente sto in fissa con Coratina e Favolosa, diverse ma entrambe meravigliose all'olfatto e al palato.

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад +1

      Le adoro 😌

    • @ioleferrari2147
      @ioleferrari2147 2 года назад

      @@danielepaciagronomo lo stesso al supermercato costa €11

    • @margotmargot4426
      @margotmargot4426 2 года назад

      potresti suggerirmi delle aziende agricole con queste cultivar? grazie

    • @ArgoBeats
      @ArgoBeats 2 года назад

      @@margotmargot4426 ciao Margot, io prendo l'Olio De Carlo: Tenuta Torre di Mossa (Coratina) e il loro Limited Edition Favolosa.

  • @claudiotrungadi1042
    @claudiotrungadi1042 2 года назад

    grazie per il video molto interessante!!! se ci fai anche il video sul latte fresco/crudo ecc e come "maneggiarlo" ti sarei molto grato

  • @francescointaglietta7825
    @francescointaglietta7825 12 дней назад

    Molto interessante

  • @silvianosari1591
    @silvianosari1591 Год назад +1

    Buon giorno Daniele, ho una domanda: il contenitore che consigli ha all'interno un sacchetto di plastica e mi chiedo se qualche sostanza della plastica non passa col tempo nell'olio che essendo un grasso è un buon solvente. Non mi piace la plastica a contatto con l' olio ma forse è solo una mia fissa.

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  Год назад +1

      È la stessa plastica PET che si trova all’interno delle lattine proprio per proteggere l’olio dal contatto con la latta

  • @SperindioAdriano
    @SperindioAdriano 14 дней назад

    Dottore Paci,io ho acquistato un'extra vergine 5 litri con acidità al 3% e altri 5 litri con acidità al 2 %,in lattine d'acciaio.Vanno bene entrambi oppure no?

  • @DavideGalloni
    @DavideGalloni 2 года назад +1

    Ciao Daniele, come sempre video molto interessanti. Una domanda: io, vivendo solo, non ho un consumo d'olio così importante. Acquisto l'olio da un produttore diretto in Toscana, sono anche amici da anni. Mi danno le classiche latte da 5 litri. Da qui la domanda, come va conservato l'olio se si ha un consumo non così elevato e non è stato messo in una Bag in box? Mi hanno sconsigliato di lasciarlo nella latta, ma quindi dove lo devo mettere? Grazie

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад +3

      in un contenitore d'acciaio o in bottiglie di vetro tenute al buio

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni 2 года назад

      @@danielepaciagronomo Grazie!!

  • @ABmax100
    @ABmax100 6 дней назад

    A che serve tutta questa lezione se poi consigli contenitori in plastica?

  • @gixhunt9683
    @gixhunt9683 2 года назад

    A me..per come spiega ecc mi piace come persona. Grande Daniele 💪

  • @matteoliorre3144
    @matteoliorre3144 2 года назад +2

    Ciao Daniele, tu parli esplicitamente di olio filtrato, ma se anziché filtrarlo venisse fatto di decantare alcuni giorni all'interno del tino e spillato da sopra il deposito per l'imbottigliamento, sarebbe valido come quello non filtrato?

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад

      Si in effetti ma garantenti un cappello in azoto o argon e comunque l’operazione necessità tempi lunghi di decantazione

  • @PasqualeGalasso
    @PasqualeGalasso Год назад +1

    Grazie mille, per cortesia, puoi fare il nome di qualche rivenditore che rispetta le caratteristiche da te elencate ma dai prezzi umani, giusti?

  • @giuseppelerose8246
    @giuseppelerose8246 2 года назад

    Bel canale molto interessante.......per l'olio ho una domanda: la mia compagna possiede insieme alla sua famiglia delle piante di olivo e riescono a produrre mediamente 100 litri di olio l'anno. Lo conservano in contenitori di acciaio (i classici contenitori col rubinetto sul fondo) considerando che nella mia zona ci sono vari "produttori" che usano lo stesso metodo penso che aia efficace....mi sa dire però quanto è efficace tele metodo e quali accortezze ci sono per utilizzarle al meglio? Grazie

  • @giuseppeb-v9w
    @giuseppeb-v9w 3 дня назад

    Mi scusi dott. Daniele, quando parli dell'olio pugliese che e' piu' forte e piu' piccante cosa intendete che e' piu acido oppure e' una sua caratteristica? Grazie

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  3 дня назад

      L’acidità non ha niente a vedere co l’amaro e il piccante. Queste sue caratteristiche dipendono dai polifenoli e sono percepite in bocca, l’acidità dipende dalla presenza di acidi grassi e non lo sentiamo in bocca ma viene verificata in laboratorio.

  • @margotmargot4426
    @margotmargot4426 2 года назад +1

    per avere la certificazione dell acidita' bisogna andare a chiedere azienda per azienda o esiste un modo centralizzato di visualizzare queste aziende? potresti darci degli esempi di aziende che vendono quest'olio certificato? grazie.

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад

      Bisogna chiedere alle aziende perché non è possibile reperire il dato

  • @alessandracapasso5030
    @alessandracapasso5030 Год назад +1

    È migliore quello estratto a freddo?

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  Год назад

      Direi che è piuttosto raro trovare un olio non estratto a freddo 😌

  • @tulsitrovato3150
    @tulsitrovato3150 2 года назад +1

    Ciao grazie! Hai delle aziende da consigliare che rispondono a questi requisiti??

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад

      Tra i link che hai in descrizione serena è in linea ma costa un po’ di più

  • @massimilianoghezzo3497
    @massimilianoghezzo3497 2 года назад

    Posso mettere la bottiglia d'olio in frigo? Grazie!
    Ottimo video, vado a cercare una azienda e un frantoio in zona.

    • @marcomarazita2376
      @marcomarazita2376 2 года назад

      No, solidifica e si rovina irrimediabilmente. Mai tenere l'olio al freddo.

    • @massimilianoghezzo3497
      @massimilianoghezzo3497 2 года назад +1

      @@marcomarazita2376 Grazie. Ho fatto questo errore, non lo farò più.

    • @giusydirosa9565
      @giusydirosa9565 Месяц назад

      L' olio di oliva non solidifica. Solidifica l' olio di semi.

  • @m.faical5441
    @m.faical5441 Год назад +1

    Graaaaaaazieeeeeee

  • @fabriziaavigni3459
    @fabriziaavigni3459 2 года назад +1

    Salve Daniele, nei link dei vari uliveti non ho trovato nessuno che sia della zona del Garda, della zona ligure e Toscana. E, pure della Sicilia! Come mai?
    L'olio ligure come pure quello del lago di Garda a me piacciono molto perché li trovo leggeri, profumati e quasi dolci..
    Grazie

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад

      Sono quelli che hanno proposto il BiB nel circuito di Mangialocale

    • @fabriziaavigni3459
      @fabriziaavigni3459 2 года назад

      @@danielepaciagronomo ok, quindi vuol dire che gli olii che ho elencato io non hanno il BiB e non sono nel circuito?

    • @fabriziaavigni3459
      @fabriziaavigni3459 2 года назад

      In ogni caso mi piacerebbe molto sapere un tuo parere sugli olii da me elencati, se puoi. Grazie

  • @malakimangelo9838
    @malakimangelo9838 Год назад

    Grazie mi sei piaciuto, e se compro l'olio in lattine di metallo va bene, e le travaso poi in bottiglie di vetro, tenendole al buio? Resto in attesa, grazie.

  • @quellaseraiocero
    @quellaseraiocero Год назад +1

    grande

  • @fabriziogarbati7192
    @fabriziogarbati7192 8 дней назад

    Se uno compra al supermercato ,un olio extravergine biologico ( costa molto di più)quanto il prodotto è sicuro?

  • @giovannatoscano1226
    @giovannatoscano1226 2 года назад +1

    Come avviene il processo di filtratura dell'olio? In famiglia produciamo circa una ottantina di litri di olio di oliva ogni anno (circa 600 kg di olive), che viene conservato in due contenitori metallici da 50 litri ciascuno, riempiti uno per intero e l'altro con il rimanente. Il consumo inzia da quello mezzo vuoto. In tutti e due i contenitori, sul fondo si forma una certa quantità di deposito. Prima della nuova raccolta, tutto l'olio rimanente viene imbottigliato in 2 - 3 contenitori di vetro scuro da 5 litri ciascuno e per almeno un altro anno si conserva perfettamente senza nessun problema. Questa procedura è corretta? O sarebbe il caso di togliere comunque il deposito dopo 1-2 mesi dalla molitura? Grazie.

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад

      Molto meglio filtrare con filtri a carta in frantoio, a casa si può usare il cotone idrofilo e vedrai che non avrai più deposito (morchia) e il tuo olio si manterrà meglio

  • @olimpiabrun
    @olimpiabrun 2 года назад +1

    Tanti ottimi consigli ma, per me che abito in una grande città, purtroppo difficli da seguire. Grazie comunque.

  • @maryvaldinoto3622
    @maryvaldinoto3622 Год назад

    Puoi spiegarci perché su alcune bottiglie dell'olio evo c'è scritto " prodotto italiano " e poi riporta " olive provenienti dalle comunità europee. Sono o non sono olive italiane ?

  • @giuseppeberna4028
    @giuseppeberna4028 2 года назад +1

    Buongiorno
    é accettabile inserire un prodotto biologico in contenitore plastico ?

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад

      Certo che sì, le lattine che vengono utilizzate per contenere l’olio all’interno sono rivestite dello stesso materiale del sacchetto delle bag in box, l’alluminio infatti non va bene per contenere l’olio EVO

    • @giuseppeberna4028
      @giuseppeberna4028 2 года назад

      Grazie mille

  • @pasqualescala8469
    @pasqualescala8469 2 года назад +1

    il miglior olio o il meno peggio che si puo' trovare al supermercato qual'e'?

  • @muriellepilat736
    @muriellepilat736 Год назад

    Oggi hi salvato i fuo video sono andata ali supermercato e con molta areazione ho comprato due tipi di olio che rappresentano le caratteristiche che descrivi ma in uira ti tempi mi sono dovuta leggere tutto quello che c'era scritto alcuni anche in piccolo poco leggibile l'olio evo dove si acquista?

  • @sarazampogna249
    @sarazampogna249 Год назад

    👋👋👋Grazie.💎❤️💋🍭🐾

  • @alegiugiu4603
    @alegiugiu4603 2 года назад +1

    Ottime osservazioni io consumo olio che arriva dalla Puglia direttamente dal frantoio e quello che viene spremuto a freddo e una cosa epica come sapore e profumo per non parlare del colore bellissimo verde opaco

  • @Txyleo
    @Txyleo Год назад +1

    Dove trovo nella etichetta la acidità?

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  Год назад

      Non la trovi purtroppo, sono rare purtroppo le aziende che lo mettono in etichetta perché non è obbligatorio

  • @annalabarbera9370
    @annalabarbera9370 2 года назад +1

    In campagna ho gli alberi di ulivo fino ai 20 anni circa facevamo l'olio con le nostre olive si facevano cadere sui teli di iuta poi si selezionavano quelle intatte e si pulivano dalle foglie e portate al frantoio al massimo il giorno dopo, era verde e pizzicava. Mio zio produce olio bio evo ed io prendo da un produttore abruzzese che ha un frantoio suo

  • @angelaemanuelli2895
    @angelaemanuelli2895 Год назад +1

    La scritta prodotto e imbottigliato io la cerco sempre faccio bene ?

  • @LOL062880
    @LOL062880 2 года назад +1

    Buongiorno. Lei parla di Bagging box dove l'olio è a contatto appunto con una sacca di plastica ma la plastica anche se specifica per questo utilizzo a contatto con olii e grassi tende a cedere sostanze tossiche quindi mi chiedo non sarebbe meglio l'acciaio inox con una valvola per fare il vuoto? Grazie.

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад +1

      certamente ma nell'uso casalingo poco pratico e sarebbe difficile poter avere diversi tipi di oli a disposizione, il materiale plastico è lo stesso che trova nel rivestimento interno delle classiche lattine da 5 litri.

    • @marcomarazita2376
      @marcomarazita2376 2 года назад

      Ci sono diverse sacche per i BiB, per l'olio di solito si utilizzano le sacche con foil di alluminio, contrariamente a quelle in PET sono più resistenti all'azione dell'olio. Personalmente apprezzo l'utilizzo del BiB sul vino, ma non sull'olio che mediamente ha un consumo più a lungo termine.

  • @sceriffone13
    @sceriffone13 Год назад +1

    Nelle Marche zona Pesaro apprezzo l’olio del Conventino però a 25 euro a litro secondo me è esagerato.

  • @rossanaaletto3500
    @rossanaaletto3500 2 года назад +1

    Come conoscere l'acidità dell'olio se non è scritto sulla confezione?

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад +1

      Alcuni lo indicano, potete chiedere al produttore e farvi mostrare le analisi. Al supermercato la vedo dura 😅

  • @chicopisco81
    @chicopisco81 2 года назад +3

    Mi permetto una considerazione: se lo pagate 4/6 euro al litro non è olio EVO.

    • @ioleferrari2147
      @ioleferrari2147 2 года назад

      Lo prendo in Umbria e lo pago €7 nel frantoio

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 2 года назад

      @@ioleferrari2147 grazie al cazzo. In genere la gente lo compra al supermercato eh.

  • @alexperissin8301
    @alexperissin8301 2 года назад +1

    Iscrizione al canale immediata!

  • @annalabarbera9370
    @annalabarbera9370 2 года назад +1

    Puoi scrivere la parola intera del contenitore non ho capito bene lo spelling

  • @boscanoivetti
    @boscanoivetti 2 года назад +1

    Ho una piccola produzione famigliare.
    Il mio olio non è filtrato perché piace così, lo tengo stoccato in recipienti inox di 50 litri e lo travaso togliendogli la morchia nel mese di maggio. Non mi cambia affatto mi resta fragrante quasi come il primo mese dalla molitura

  • @gabrielebuccolini5669
    @gabrielebuccolini5669 Год назад

    Tra tante bottiglie di olio evo non ne ho trovata una con la dicitura acidità 0, 3.%

  • @giusto1584
    @giusto1584 Год назад +2

    mah....tra chimica , solventi e frodi quello della percentuale di acidità non lo trovo come parametro della qualità d'.olio. i grandi produttori sono al tempo stesso grandi furboni che ci mettono la dicitura abusata extra anche se extra non è. a volte ci scappa il controllo e fanno gli ipocriti offesi . bisognerebbe investire meno in pubblicità e più nella qualità

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 2 года назад +2

    Si ma per avere tutte ste garanzie, devi avere l'azienda agricola di tua proprietà. chi è che ti garantisce che le olive appena raccolte sono state macinate , E come puoi fidarti che l'acidita è quella giusta, con tutte le truffe che ci sono in giro , magari viene aggiunto un prodotto chimico e ti fanno risultare quello che vogliono.

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  2 года назад

      Quindi la soluzione è comprare al supermercato?

    • @Zebulon.Macahan
      @Zebulon.Macahan 2 года назад +2

      @@danielepaciagronomo non ho detto questo. Ma resta il fatto che non ti puoi fidare di nessuno.

  • @mariaanamo8347
    @mariaanamo8347 Месяц назад

    Purtroppo anche le aziende agricole imbrogliano

  • @silvanamerlo1298
    @silvanamerlo1298 Месяц назад

    Sì però x prendere un olio che lei giustamente consiglia costa minimo 13/14 € al litro quindi in pochi ce lo possiamo permettere!

  • @paolaquitadamo7962
    @paolaquitadamo7962 2 года назад

    La mia famiglia produce olio solo ed esclusivamente per la nostra famiglia e pochi clienti che sanno aspettare le andate buone perchè noi non usiamo prodotti chimici in quanto la nostra sopravvivenza non dipende dalla vendita dell'olio. Gli olivi sono secolari e di collina in quanto le nostre campagne si trovano sul Gargano. Se avete bisogno di info sono qua

  • @giulianogasparoni4346
    @giulianogasparoni4346 Год назад

    Maremma, dovevo vederlo prima sto filmato... vabbè, ormai l'ho preso non filtrato 😒

  • @olindopetrillo2421
    @olindopetrillo2421 2 месяца назад

    Ha dimenticato un nemico dell’ olio: i contenitori di plastica

  • @nicolapardinitablet7428
    @nicolapardinitablet7428 3 дня назад

    Tutto bene...ma il punto 2... va sulla fiducia, le asiende possono aggiungere un po' di olive alla loro produzione, eccome!

  • @salvo3534
    @salvo3534 20 дней назад

    Io compro solo evo DOP da più regioni d'italia ..mi piace il siciliano il sardo il calabrese labruzzese ma sopratutto l'umbro..costano?? Si ma taglio su altro e ricarico sullolio di alta qualità..mi puoi dire dott. se preferirei un DOP ad un olio non DOP ha il suo concreto conteggio??grazie

  • @raffaellafortunati8899
    @raffaellafortunati8899 2 года назад +2

    Peccato che sei sposato😢

  • @robertolensi7240
    @robertolensi7240 2 года назад +1

    Mai trovato olio in bib

  • @zendo6851
    @zendo6851 Год назад +1

    A meno di dieci euro al litro non trovi piu oli decenti

  • @dossettomarco
    @dossettomarco 2 года назад

    non è detto che se hai il frantoio usi solo olio tuo

  • @dossettomarco
    @dossettomarco 2 года назад

    oli commercialissimi.... vengon dari con avidità sotto lo 0,3

  • @dossettomarco
    @dossettomarco 2 года назад

    il b. box rilascia ftalati.......

  • @dannyjones9580
    @dannyjones9580 2 года назад +2

    Che ne pensi di chi fa la molitura tradizionale con la macina di pietra?

  • @giorgio-ms1jg
    @giorgio-ms1jg Год назад

    Dottore Daniele stavo acquistando olio bio , lavorato a freddo bottiglia da 1/2 LT. Prezzo più di8€ al centro commerciale..ma sarà poi bio ??

    • @danielepaciagronomo
      @danielepaciagronomo  Год назад +1

      Certamente si, io ho molta fiducia nel bio, specie delle aziende di piccola dimensione

    • @giorgio-ms1jg
      @giorgio-ms1jg Год назад

      @@danielepaciagronomo Molte grazie

  • @lucanava8075
    @lucanava8075 Год назад

    Raramente è indicata l'acidità.

  • @judenfrei6075
    @judenfrei6075 2 года назад +1

    Concordo su tutto, ma l' idea del brick ancora non riesco ad accettarla.
    Sono attaccato alle tradizioni, una volta l' olio lo trovavi nelle latte, poi lo travasavi nella bottiglia e non mi ricordo che sia mai andato a male..
    E neanche che ci fossero tutte ste menate di leggi e leggine a rompere le scatole..