Carciofini sott'olio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2024
  • Ricetta Carciofini sott'olio
    i carciofini sottolio sono una conserva di cuori di carciofo ,preferibilmente piccolissimi, in olio extravergine di oliva.
    Perfetti da servire come antipasto o come accompagnamento ,sono comodissimi da tenere in dispensa sempre pronti all’uso!
    Quella dei carciofini sott’olio è una delle conserve più amate della cucina italiana, si tratta di una preparazione casalinga molto comune ( soprattutto nel sud Italia) che avviene a inizio primavera quando i carciofini sono di stagione.
    A chi non piacciono i sott’olio?
    Perfetti da gustare in qualsiasi occasione , come aperitivo, antipasto, per condire bruschette e panini o per arricchire il condimento della pizza.
    La loro preparazione richiede tanto tempo e tanta pazienza , lavoro e pazienza che vengono, però, ripagati dal risultato e dalla bontà dei carciofini .
    Per preparare i carciofini sott’olio si impiegano i carciofi di piccole dimensioni , molto importante che siano freschi e appena raccolti( verificate che siano sodi e corposi al tatto ) .
    Un altro ingrediente importante e direi essenziale è il limone : fondamentale per questa preparazione, il limone permette ci aiuterà ad evitare l’ossidazione dei carciofi ottenendo , così, un prodotto altre che buono anche bello da vedere e presentare .
    Vi consiglio di leggere le normative del MINISTERO DELLE SALUTE riguardo la realizzazione dei sottoli , in questo modo non correte il rischio di sbagliare. Di seguito vi lascio alcune indicazioni:
    1. Innanzitutto iniziate con la sterilizzazione dei barattoli , partite sempre da acqua fredda e lasciate bollire per circa 30 minuti; lasciate raffreddare i barattoli in acqua ed estraeteli facendo attenzione a non toccare la parte interna dei boccacci (potete utilizzare delle pinze ) , i barattoli possono essere sterilizzati anche in lavastoviglie, al microonde e in forno (a 100° per 40 minuti) . Utilizzate sempre tappi nuovi che ben aderiscano al barattolo.
    2. Invasate i carciofi solo dopo averli fatti asciugare alla perfezione ( non abbiate fretta )
    3. Conservate i barattoli in frigorifero o in una dispensa buia e fresca , lontano da fonti di calore e umidità
    4. Se volete seguire le indicazioni del Ministero della Salute bollite i carciofi in acqua e aceto o aceto e vino bianco ( io preferisco la seconda opzione , meglio sempre evitare il contatto con l’acqua) , basteranno pochissimi minuti di cottura ( a seconda della grandezza del carciofo) Procedete quindi come da ricetta.
    5. Rimane un ‘ultima cosa da chiarire, la domanda più gettonata:
    Una volta invasati e ricoperti d’olio i carciofi , i barattoli vanno sterilizzati?
    No , non è necessario ! Innanzitutto andremmo a rovinare tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva e , soprattutto, sarebbe un passaggio inutile perché saranno state sufficienti le accortezze avute durante la preparazione.
    Dopo aver preparato inizio le MELANZANE SOTT’OLIO e i LAMPASCIONI SOTT’OLIO ecco che arriva una delle ricette più amate e richieste, quella dei carciofini sott’ olio .
    RICETTA : cucinaconmegraziellaeraffaele...
  • ХоббиХобби

Комментарии • 4

  • @CucinaconmeGraziella
    @CucinaconmeGraziella  3 месяца назад

    Ricetta: cucinaconmegraziellaeraffaele.it/carciofini-sottolio/

  • @Incucinaconamore13
    @Incucinaconamore13 3 месяца назад

    Ciao Graziella non ho capito bene una cosa. I carciofi si mettono subito nel vino e aceto o si aspetta l'ebollizione. Grazie li proverò lì metteva sempre mia mamma ma ora non c'è più. Sei bravissima e le tue ricette sono davvero buone 👏👏👏😊