🚨STRETTA e NOVITÀ in arrivo per gli AFFITTI BREVI: facciamo il punto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июн 2024
  • Nel video di oggi vedremo i punti principali della nuova proposta di legge con la quale l'Italia mira a regolamentare il settore degli affitti brevi. Questa mossa è stata fatta in risposta alle crescenti preoccupazioni riguardo l'abusivismo nel settore e la necessità di una regolamentazione uniforme a livello nazionale.
    Una delle principali novità è la durata minima del soggiorno. Se prima era possibile affittare un appartamento anche per una sola notte, ora il minimo è stato fissato a due notti (questo potrebbe avere un impatto significativo su chi cerca alloggi per brevi soggiorni o weekend)
    Oltre a questo ogni appartamento destinato all'affitto breve dovrà avere un codice identificativo nazionale, noto come CIN. Questo codice sarà dato probabilmente dalle Regioni e dovrà essere esposto chiaramente, garantendo così maggiore trasparenza e facilitando i controlli da parte delle autorità
    Anche la tassazione probabilmente cambierà in alcune regole. Prima della nuova regolamentazione, un proprietario poteva avere fino a 4 appartamenti in affitto breve e beneficiare della tassazione con cedolare secca. Ora, questo limite sarà probabilmente ridotto a soli 2 appartamenti.
    Facciamo il punto di tutti questi aspetti nel video di oggi dedicato agli Affitti Brevi
    #affittibrevi #affittarecasa #partitaiva #commercialista
    ✅ Hai un quesito fiscale da risolvere?
    Fatti aiutare dal Commercialista!
    ➡ Fatti aiutare dalla competenza fiscale del team di professionisti dello Studio Allievi - Dottori Commercialisti! ⬅
    Prenota una consulenza cliccando qui 👉 www.studioallievi.com/prenota...
    ⭕ Chi siamo? ⭕
    Siamo i titolari dello Studio Allievi - Dottori Commercialisti. Uno studio che ha 5 sedi ad Abbiategrasso, Alessandria, Novara, Pavia e Vigevano e centinaia di clienti su tutto il territorio nazionale gestiti interamente online.
    ✅ Perché devi scegliere noi?
    Siamo uno studio che si è da sempre concentrato sulle tematiche fiscali e sulle nuove realtà imprenditoriali e professionali. In questi anni abbiamo cercato di essere sempre al passo con i tempi, abbiamo investito molto sulla nostra presenza sui più diffusi canali digitali e abbiamo fornito tantissimi contenuti di valore sia scritti sia video. La nostra realtà è cresciuta molto velocemente e, ad oggi, la nostra pagina Facebook Amico Commercialista - Studio Allievi ha più di 20.000 iscritti, il nostro Blog viene letto ogni giorno da più di 6.000 persone, organizziamo il Corso di Contabilità più diffuso in Italia che viene tenuto in 93 sedi diverse. Infine siamo anche gli esperti fiscali n°1 in Italia per il business di Amazon FBA, con collaborazioni ed interviste con i più famosi formatori.
    ✅ Come possiamo aiutarti?
    Siamo a disposizione per una sessione di consulenza privata e personalizzata in cui ci spiegherai esattamente qual è il tuo dubbio fiscale. Analizzeremo in dettaglio la tua problematica e ti diremo qual è la soluzione migliore per risolverla. Se invece hai bisogno di far partire un'attività ti diremo anche tutti gli step necessari per poter aprire la partita iva e iniziare da subito ad operare.
    • Business plan
    • Scelta della migliore soluzione per partire
    • Abbattimento dei costi di gestione
    • Limitazione massima del carico fiscale
    • Problematiche sulla deducibilità fiscale
    • Bonus ristrutturazioni edilizie
    • Cessione quote di SRL
    ✅ Dove si svolge la consulenza?
    Possiamo fissare la consulenza sia online sia in una delle nostre 5 sedi. Scegli la soluzione che ti è più comoda!
    ✅ Quanto costa la sessione di consulenza?
    Una sessione di consulenza direttamente con i professionisti dello Studio Allievi ha un costo di 297 Euro.
    ⭕ NON ASPETTARE OLTRE! PRENOTA LA TUA CONSULENZA CON I COMMERCIALISTI PIÙ CONOSCIUTI IN ITALIA! ⭕
    Clicca qui e scegli il giorno e l’ora per te più comodi 👉www.studioallievi.com/servizi...
    Vogliamo aiutarti a risolvere i tuoi dubbi e far partire la tua attività!
    Studio Allievi - Dottori Commercialisti
    Iscriviti al nostro canale RUclips 👉 / studioallievi
    Seguici su Facebook 👉 / amicocommercialistastu...
    Seguici su Telegram 👉 t.me/studioallievicommercialisti
    Seguici su Instagram 👉 / studioallievi_commerci...
    Capitoli:
    00:00:00 - Nuove regole per gli affitti brevi
    00:00:43 - Introduzione e presentazione
    00:01:20 - Regolamentazione degli affitti brevi
    00:02:00 - Nuove regole per gli affitti brevi
    00:02:43 - L'identificativo nazionale e le sanzioni sui comuni
    00:03:26 - Modi per radersi per sanare qualcosa che non è stato fatto correttamente in passato
    00:04:11 - La cedolare secca per affitti brevi
    00:04:54 - Nuovi requisiti per gli immobili
    00:05:35 - Norme edilizie non conformi
    00:06:14 - Affitti brevi e direzione futura

Комментарии • 24

  • @commercialistaallievi
    @commercialistaallievi  8 месяцев назад

    Affitti Brevi
    Per assistenza e consulenze private riguardo gli Affitti Brevi potete:
    - visitare questa pagina: www.studioallievi.com/servizi-di-consulenza/consulenza-business-online/consulenza-airbnb/
    - inviare una email a: info@studioallievi.com
    - chiamare allo: 02/9464246

  • @xx_donys_xx3190
    @xx_donys_xx3190 8 месяцев назад +7

    Questo significa che in poche parole come succede nel commercio di tutti gli altri prodotti e servizi che il prezzo degli affitti aumentera soprattutto se lo stato tendera di guadagnarci sopra...se tizio guadagnava tramite gli affitti brevi 90 puliti a notte (esempio) per via delle norme e delle tasse arrivera ad affittare a due notti a 200 € per ottenere lo stesso guadagno...90+90+20 di tasse...il problema sarà come appunto tutte le altre cose di chi vuole l'affitto e non di chi offre l'affitto...perche il servizio è sempre piu richiesto e il guadagno di chi offre di certo non va a perdersi... ottimo direi 😅😅😅 lo stesso per la riduzione a 2 immobili...ne potrai avere 4 ma con aumenti di tasse...per chi offre vale sempre stesso ragionamento...aumentano tasse = aumento affitto. E tutto questo favorirà il nero che offrirà prezzi più convenienti al cliente e meno problemi a chi deve dichiarare...il nero c'era c'è e ci sarà sempre...avoja a fa controlli! Diminuiscono forze dell'ordine giorno dopo giorno 😅 non controllano i malviventi nei parchi pubblici figurati se vengono a farti i conti dentro casa... forse sarò stato un po' duro ma la realtà attuale purtroppo è questa... che piaccia o no...chi dice il contrario non sa dove vive

    • @tgatto1
      @tgatto1 8 месяцев назад +1

      Fosse per me partita iva, irpef con relativi acconti, tassa sui giorni di vuoto e controlli a tappeto con ronde a taglia per chi becca i furbi, e in aggiunta una tassa speciale per compensare i danni causati a chi nel turismo ci lavora davvero; con quei soldi abbassare le tasse a chi davvero fa qualcosa di utile (come le aziende che pagano dal 40 al 60%); altro che 21% ahahah, ovvio parlo solo degli affitti brevi, non si capisce per quale motivo la cedolare secca negli affitti brevi, visto che creano solo un costo sociale e non creano alcuna ricchezza se non per chi è privilegiato, mah

    • @xx_donys_xx3190
      @xx_donys_xx3190 8 месяцев назад

      @@tgatto1 qui in Italia oggi come oggi una cosa del genere é pura utopia...ce ne potrebbero essere a migliaia di soluzioni migliori...ma come puoi vedere queste sono leggi che vanno sempre nel sedere al contribuente medio...perché il povero già non se lo poteva permettere e si accorcia la forbice sempre per chi invece può ma é lì lì nel limite...come tutte le cose...Poi in Italia é semplice...parlando di famiglia media, con uno stipendio normale a campare anche dei bambini ed avere determinati benefit non lo puoi fare solo con lo stipendio normale ma tutti in un modo o nell'altro arrotondano e spesso in nero...ecco perché alla fine tutti i giorni nei centri commerciali é pieno di gente che fa acquisti...tutti si lamentano e tutti stiamo a comprare...fatta la legge l'italiano trova l'inganno altrimenti non campa...arte dell'arrangiarsi

    • @Andrea18353
      @Andrea18353 6 месяцев назад

      @@tgatto1pienamente daccordo. Ad ogni modo, spero che questa aliquota la portino negli anni a più del 30%. Come dice l'altro commentatore, gli affitti brevi non creano ricchezza se non a chi spara cifre assurde per un buco di casa...voglio vedere se portando a 200€ /notte continuano ad avere richieste. Ovviamente questa libertà concessa fino ad oggi ha penalizzato chi cercava affitti a lungo termine.

  • @SponsoredByINNBC
    @SponsoredByINNBC 8 месяцев назад +2

    Molte le imprecisioni. 1)Il limite di due notti è valido solo per i comuni ad alta densità turistica secondo classifica istat. Che sono una piccola parte del totale. 2)Se è come negli alberghi, non servono certificazioni (anti incendio e altre) sotto i 25 posti letto. E dubito chi affitta una casa su airbnb ha 25 posti letto. I rilevatori di C02 costano 50 euro.

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  8 месяцев назад

      Quando è stato registrato il video non era ancora stato deciso di limitarlo ai comuni ad alta densità. Per le certificazioni invece, vedremo quali introdurranno ma sicuramente è un aggravio (piccolo/grande si vedrà) rispetto alla situazione di adesso

    • @SponsoredByINNBC
      @SponsoredByINNBC 8 месяцев назад

      @@commercialistaallievi in realtà è da quanto è comparsa la notizia della prima bozza del disegno di legge che si parla di comuni ad alta densità turistica secondo istat.

  • @madeonwater
    @madeonwater 8 месяцев назад +1

    Classico! Si parte con le sanzioni. 🤦‍♂️

  • @sonymancer
    @sonymancer 3 месяца назад

    Questo varrà anche per i b&b?

  • @marina-ur7we
    @marina-ur7we 7 месяцев назад

    Come si ottiene il PIN?

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  7 месяцев назад

      tramite domanda telematica. A breve daranno tutte le istruzioni

    • @marina-ur7we
      @marina-ur7we 7 месяцев назад

      ​@@commercialistaallieviGrazie.

  • @ecianfa
    @ecianfa 8 месяцев назад +2

    Io vedo un futuro molto “nero” 😎

  • @Fabio-pf2em
    @Fabio-pf2em 9 месяцев назад +2

    Se le certificazioni saranno come l'Ape, saranno un pro forma per dare un po' di lavoro a qualche professionista; pezzi di carta inutili.

  • @hczs
    @hczs 8 месяцев назад

    Disegno di legge non è legge