Fiat Tipo 1.5 Hybrid VS Tipo 1.4 Digit: Passato Prossimo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Se avete vissuto gli anni '90, non fate finta di non essere saliti almeno una volta su questa macchina! Allora c'era lei: digitale, spaziosissima, costruita in maniera avanzata. La Fiat, con la Tipo, era proiettata nel futuro. Poi dopo vent'anni di Bravo, Stilo, e di nuovo Bravo, La tipo torna in una nuova veste. Meglio adesso o allora? Scopriamolo nel nuovo episodio di 'Passato prossimo'!
    Produzione originale: Quattroruote
    Con: Lorenzo Facchinetti
    Filmaker: Videoproject
    Iscriviti al nostro canale RUclips: / quattroruoteit
    Quattroruote online: www.quattroruot...
    Instagram Quattroruote: / quattroruote
    Facebook Quattroruote: / quattroruote

Комментарии • 602

  • @leoreleore8653
    @leoreleore8653 Год назад +60

    Io possiedo ancora la vecchia Tipo (del 1990) di mio papà!
    L'ho guidata allora diciottenne, e dopo anni di fermo l'ho risistemata e la utilizzo tutt'ora insieme a mio figlio di 8 anni.
    È stata una riscoperta fantastica sia per i costi irrisori dei pezzi di ricambio e per il piacere di guidarla.

    • @Maloenton-Agency
      @Maloenton-Agency Год назад +1

      Ma puo' ancora circolare con le nuove norme antiinquinamento?

    • @leoreleore8653
      @leoreleore8653 Год назад +1

      @@Maloenton-Agencyin città no ma fuori si

    • @mattore5312
      @mattore5312 Год назад +8

      @@Maloenton-Agency Sarebbe invece interessante chiedere all'assicuratore se per le norme anti inquinamento e' previsto uno sconto sull'assicurazione del 80% dato che come ha detto il proprietario in citta' non puo' circolare. Inoltre sarebbe interessante chiedere alla regione se sempre in virtu' delle norme anti inquinamento e' prevista una paziale esenzione del bollo, in quanto la suddetta autovettura non puo' circolare sul 100% del suolo nazionale.

    • @diegt4716
      @diegt4716 Год назад

      @@Maloenton-Agency che palle co ste norme fuffa truffaldine

    • @nicolacalcagno2287
      @nicolacalcagno2287 Год назад +1

      Anche io possiedo la Tipo 1.6 agt carburatore del 1991 che fu di mio padre .Bellissimo usarla non la vendero mai

  • @lucalazzarinfinity
    @lucalazzarinfinity Год назад +23

    Il Format "Passato prossimo" è azzeccatissimo

  • @fabryb.6748
    @fabryb.6748 Год назад +25

    Sono stato su diverse Tipo di alcuni amici, 1400 analogica e 1600 digit, la cosa impressionante era lo spazio e il comfort assoluto per un'auto di quelle dimensioni e costi..L'apertura delle portiere era incredibile anche in quelle posteriori. Linea molto riuscita del portellone posteriore, decisamente anonima quella anteriore...essendo stato possessore della prima serie della Ritmo 60 CL so di cosa parlo (forme rivoluzionarie per l'epoca...). Quella nuova non è male ,ma in comune ha solo il nome .
    I consumi, nonostante il motore elettrico, sono migliori ma non sensazionali dato che sono passati più di trent'anni dal vecchio modello...

    • @francescodeangelis6073
      @francescodeangelis6073 Год назад +7

      Le ho avute tutte anche la 2000 16v e sapete cosa ho oggi? 1600 ie e ne sono entusiasto, non si ferma mai e non consuma molto. Certo che la 1700 diesel aspirata era un polmone!

    • @silvestrostileitalia
      @silvestrostileitalia Год назад +3

      In realtà, il frontale, confrontato con quello di Ritmo seconda serie, Regata, ma anche Uno prima serie, era un bel salto in avanti verso una pulizia delle linee e un'aerodinamica più favorevole. Proprio per questo anche la Uno venne ristilizzata con lo stesso stile (seconda serie "Tipino") e la differenza era notevole.

    • @gusman9129
      @gusman9129 Год назад +2

      Bah, io c'è l'ho tutt'ora, ma i consumi che ha menzionato non sono reali 😂. con 20€ di benzina ci faccio due settimane nel misto, con la Toyota Yaris Hybrid della mia donna, beve come una Ferrari nel misto, fa 8km/l 😂 . Questi parlano, senza mai aver guidato davvero un'auto 😂

    • @FabioSpinelli-c4l
      @FabioSpinelli-c4l Год назад

      Io avevo una 1.9 td
      Motore e auto
      Fantastica
      Spazio motore e tanta sostanza...

  • @andrea_magni-andaland-1975
    @andrea_magni-andaland-1975 Год назад +120

    La prima Tipo era, ed è ancora, bellissima

    • @SuperPasserini
      @SuperPasserini Год назад

      Fà cacare gli stitici.

    • @Jader98
      @Jader98 Год назад +8

      Concordo. Macchine come quella non né faranno più

    • @SuperPasserini
      @SuperPasserini Год назад +3

      @@Jader98 E menomale!

    • @Jader98
      @Jader98 Год назад +5

      @@SuperPasserini è stata sempre una macchina che ha fatto la storia, poi ognuno ha i propri gusti

    • @SuperPasserini
      @SuperPasserini Год назад +2

      @@Jader98 Le Fiat cascano a pezzi.

  • @marky0071
    @marky0071 Год назад +5

    1989 e ricordo vividamente mio padre che entrava nel nostro vialetto con la nostra nuova Tipo 1.7D blu mare con tappezzeria interna a scacchi. Avevo 12 anni e ne ero assolutamente ipnotizzato 😀 Nel 2000 ho comprato la mia nuova Alfa 156 dalla stessa concessionaria! Tanti bei ricordi 😍 Saluti dall'Irlanda.

  • @il-ro2nm
    @il-ro2nm Год назад +7

    Ho guidato una fiat tipo all'inizio degli anni 90 presa a noleggio. Ricordo la sensazione di avere un auto inchiodata alla strada ed ogni curva era precisa. Certo la nuova ha una bella linea moderna ma certamente anonima (potrebbe essere una qualsiasi auto orientale). Impressiona che dopo trenta anni, tanta elettronica e il motorino elettrico i chilometri percorsi con un litro di benzina sono, certo aumentati, ma non quel tanto che speravamo trenta anni fa. Allora si ipotizzava anche che le auto nel futuro (nostro recente oramai) sarebbero pesate meno, grazie all’uso massiccio di plastica , ceramica nei motori e materiali nuovi ed anche questo non si è avverato

  • @davidemazzucco8602
    @davidemazzucco8602 Год назад +26

    Nel 2022 mi posso ancora godere la mitica vecchia (o la vera se vogliamo dirla giusta) Tipo 1.6 DGT del 1991 blu mare. Fierissimo possessore di questa intramontabile auto che sa darmi solo tantissima soddisfazione e tanta emozione nonostante gli anni sulle spalle che ha, e come solo lei sa fare. Il suo quadro DGT poi, ancora oggi fa strizzare gli occhi a tutti, nulla da invidiare alle più blasonate moderne con quei televisori o mega tablet che hanno di serie. Auto dove sono nato e cresciuto, posseduta da mio padre dal 1992 al 2001 una 1.4 DGT blu mare anch'essa, poi ricomprata da me identica nel 2012 perché negli 11 anni di sua assenza in casa ne ho sentito sempre una grande mancanza. È stata la mia prima auto in tutti i sensi, ed è stata una delle emozioni più grandi averci rimesso le mani sopra dopo 11 anni. E oggi dopo 10 anni che la posseggo di nuovo mi fa battere sempre il cuore come quando ero bambino. Unica nel suo genere, non ti tradisce mai, e ti porta sempre ovunque. Grande Tipo e grazie soprattutto a Vittorio Ghidella❤️

    • @nicolacalcagno2287
      @nicolacalcagno2287 Год назад +1

      Si la vera Tipo esatto .come la mia 1.6 agt carburatore del 1991

  • @Kratos86k
    @Kratos86k Год назад +7

    Non ce la faccio... troppi ricordi. quando salivo nella tipo di mio padre mi emozionavo sempre...quando presi la patente puntavo a lei anche se vecchina. quando l'abbiamo data via è andata via un pezzo della nostra vita. per anni senza problemi ha portato ovunque, una famiglia con 3 bambini poi diventati ragazzini...anche in vacanza. motore 1.1 ma con cruscotto digitale

  • @newbiker
    @newbiker Год назад +61

    Sarebbe interessante un confronto fra spazi esterni e abitabilità interne delle due vetture. Di certo l'abitabilità interna e gli spazi della vecchia Tipo erano eccezionali.

    • @francescovalenti8207
      @francescovalenti8207 Год назад +1

      Ha accennato qualcosa infatti...la vecchia è leggermente più spaziosa nell'abitacolo, perde solo nel bagagliaio

    • @luca7069
      @luca7069 Год назад +22

      Il punto chiave lo dice nel video: più stretta di 10 cm, ma con 10 cm in più di larghezza dentro...cosa bellissima finché non fai un incidente laterale. Stesso discorso per il peso e ingombri anteriori.

    • @francescovalenti8207
      @francescovalenti8207 Год назад +5

      @@luca7069 Anche perché la tipo era fatta di un lamierino abbastanza fragile come la maggioranza delle auto dell'epoca. Altri tempi, altri pregi e altri difetti.

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Год назад +1

      @@luca7069 In realtà la Tipo è l'unica auto non supercar di cui oggi si potrebbe fare un restomod, magari elettrica, cioè con le stesse lamiere e linea esterna e interno molto più irrobustito per prendere 5 stelle EuroNCap che non prende manco la Tipo 2022 come sapete, i 10 cm di differenza di larghezza non sono niente in realtà, e all'epoca 1988 la Tipo quasi scandalizzo' per l'eccessiva larghezza, sarebbe da produrre di nuovo in grande serie con elettronica e sicurezza moderni al posto di quella schifezza di Tipo attuale, che porta davvero pochissimo di meglio dopo 30 e passa anni.

    • @bachisiomura172
      @bachisiomura172 Год назад +1

      Nonostante i quasi 40 cm di lunghezza in meno che ballano...

  • @massimilianosessantini671
    @massimilianosessantini671 Год назад +185

    Non c'è paragone, è ancora meglio quella vecchia ANCORA OGGI, la tipo nuova costa una FOLLIA per non offrire nulla o poco + in cambio di quella spesa. Non c'è rapporto qualità/prezzo, e non è solo la Tipo, lo sono tutte le ibride odierne. La Tipo era l'auto per tutte le tasche, quelle di oggi NO. Vogliamo parlare di INCIDENZA GUASTI? Le auto ibride hanno decine di ADAS e altre inutilità varie che si possono guastare, e, dulcis in fundo, il pacco batterie con durata "variabile" che alla sostituzione spesso supera il valore dell'auto. Non è un processo alla Tipo, è una accusa che faccio all'auto "moderna", che di moderno non ha nulla, neppure per i costruttori, che solo rifilandoci SUV risparmiano su r&d, ricerca dei materiali, aerodinamica, non parliamo dei designer che non servono + a niente visto che non si nota differenza tra un skoda e una mercedes, ormai sono tutti uguali per obbedire alle normative europee. Normative europee che hanno ucciso il mondo dell'auto. Non aggiungo altro, anche se non mi basterebbero 10 pagine di roba da aggiungere. Mercato dell'auto morto o morente, l'usato è alle stelle perchè queste auto nuove non le vuole nessuno e sono troppo ed inutilmente costose. P.S. e le plug in che verranno ritirate dal mercato l'anno prossimo??????? E la class action in USA come procede per valori CO2 fasulli e prestazioni/consumi fasulli dichiarati dai costruttori?

    • @cescopal
      @cescopal Год назад +17

      Peccato non poter mettere doppio “mi piace”… Infatti le cose stanno esattamente così.

    • @folkdrakito6232
      @folkdrakito6232 Год назад +10

      E i mostri cinesi avanzano...

    • @napolmen
      @napolmen Год назад +8

      se la tipo costa figuriamoci le altre....!!

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy Год назад

      @@napolmen ma lascia stare questo sessantini ha fatto un poema di stronzate🤣🤣🤣🤣

    • @lux825
      @lux825 Год назад +2

      Quanti anni hai?

  • @raffaeledellaglio3226
    @raffaeledellaglio3226 Год назад +11

    Ho avuto la tipo 1.6 ie del 1994..gran macchina,agt,quindi cruscotto classico,interni in velluto,check system e condizionata..gran macchina,80 CV bastavano e spazio a volontà..quella moderna ha solo il nome e costa davvero tanto.

    • @AdvanceOmega26
      @AdvanceOmega26 Год назад +1

      Ho avuto lo stesso modello 1.6ieSX dal '93 al 2008!! gran macchina mangiava olio a kg anche se non ci ho fatto più di 130000 chilometri

    • @raffaeledellaglio3226
      @raffaeledellaglio3226 Год назад

      @@AdvanceOmega26 ciao,io la ho cambiata perché consumava tanto e nel 2003 sono passato alla Punto Sporting..

    • @nicolacalcagno2287
      @nicolacalcagno2287 Год назад

      La agt non era i.e. la tua sarà stata una s o una SX. La agt era a carburatore da 1989 al 1991

    • @raffaeledellaglio3226
      @raffaeledellaglio3226 Год назад

      @@nicolacalcagno2287 ciao, effettivamente era una 1.6 ie Sx, mi sono ricordato male..

    • @nicolacalcagno2287
      @nicolacalcagno2287 Год назад +1

      Comunque sempre grande Tipo

  • @angelopazzafantasia4835
    @angelopazzafantasia4835 Год назад +14

    Sono appassionato da sempre di Tipo "primo modello". In famiglia ne abbiamo avute due e io attualmente possiedo una 1.6 SX gamma '91.
    Faccio i miei complimenti al proprietario dell'esemplare mostrato, che io ritengo piuttosto pregiato, sia per il colore rarissimo, sia per lo stato di conservazione generale dell'auto, malgrado si tratti di uno dei primissimi esemplari circolanti. Peccato solo manchino le targhette laterali sulle le quali, verosimilmente, era ancora scritto "Digit" e non "DGT" (a causa della questione legale con Citroen, cui qualcuno aveva già accennato).
    Voglio fare qualche precisazione riguardo al modello, più che altro per la curiosità dell'appassionato. Come già evidenziato in altri commenti, al lancio del modello, l'unica alternativa alla DGT era il modello "Base", più economico, dall'allestimento semplificato (anche esteticamente) e che, effettivamente, montava la strumentazione mostrata, priva di contagiri e check panel. La versione AGT, dotata di allestimento molto simile (identico esteticamente) alla DGT, arrivò dopo, alla fine del 1989, insieme ad altre novità, fra cui l'introduzione di nuove motorizzazioni. Va notato che la Tipo era in listino anche col bialbero "Lampredi" a 8 valvole di 2 litri a iniezione elettronica, solo in versione catalizzata e in allestimento "DGT Gran Turismo", di fatto un DGT. Il vero allestimento GT, dotato di interni specifici e strumentazione analogica, arrivò solo con la gamma '91. Anche qui erano previsti i bialbero "Lampredi" a 8 valvole di 1,8 e 2 litri, quest'ultimo però, per il mercato italiano, era commercializzato solo con cambio automatico a 4 marce di derivazione Volkswagen, cosa che avvenne anche successivamente, con le versioni SLX della gamma "facelift" del '93.
    Per quanto riguarda invece il cambio a variazione continua denominato Selecta, equipaggiò solo i motori 1.4 e 1.6.

    • @alelabestia7285
      @alelabestia7285 Год назад

      Finalmente un vero appassionato, credevo di essere rimasto tra i pochi estimatori che ricordano ancora versioni e caratteristiche. La 1600 sx a carburatore, escludendo le versioni 16v o td, a mio avviso è la combinazione migliore tra cilindrata/potenza ed allestimenti.
      Una 1600 analogica del 92 (una delle ultime) rosso shiraz metallizzata è sempre presente nei miei ricordi più belli, comprata nel 92, mi ha accompagnato dall'adolescenza alla patente.
      Ho sempre avuto e ho tutt'ora auto con potenze e fisico decisamente interessanti, ma spesso sogno la mia tipo bordò, prima o poi, appena ne trovo una identica, la adotterò in garage

    • @stefanocappello8732
      @stefanocappello8732 Год назад

      Sui primissimi esemplari con strumentazione digitale ( tra cui l' esemplare utilizzato per la prova " passato prossimo " ) la targhetta recava la dicitura " Digit " ( poi sostituita con DGT in quanto Citroen aveva giá registrato la sigla Digit per un prototipo della BX ): sul Quattroruote di Febbraio 1988 la 1.4 ( era di colore rosso ), provata assieme alla T.ds ( era di colore grigio chiaro ), aveva infatti la targhetta Digit.
      Poi, per quanto riguarda la gamma motori va menzionata anche la motorizzazione diesel aspirata di 1929 cm3 ( 65 CV ) che uscí nel 1990 ( con l' allestimento DGT ed il servosterzo di serie ) e fu montata anche sulla Tempra; tra l' altro, il 1.9 diesel 65 CV ( con pompa Lucas Rotocav e dispositivo manuale d' incremento dell' anticipo d' iniezione ) fu montato da Settembre 1995 a Gennaio 1997 anche sulle Bravo e Brava ( S e SX ).

    • @angelopazzafantasia4835
      @angelopazzafantasia4835 Год назад

      @@stefanocappello8732 Motore che peraltro andò a sostituire il 1697cc da 58 cv solo negli allestimenti più accessoriati: "DGT" prima (e l'idroguida di serie ci stava eccome!), "S" gamma '91 poi, e infine SX restyling. Gli allestimenti base, invece, rimasero sempre accoppiati al 1.7

  • @davidemognetti
    @davidemognetti Год назад +1

    A 4:12 c'è una piccola imprecisione: il quadro strumenti visualizzato non è della AGT, ma dell'allestimento base/standard, già disponibile al lancio.
    La base/standard era l'allestimento di ingresso, aveva la strumentazione analogica priva di contagiri ed era effettivamente un po' "povera": niente centralizzata, niente regolazione del volante, volante "plasticoso" che col caldo e il sudore scivolava tra le mani, niente sportello chiusura portaoggetti, niente contagiri, posacenere ridotto, tessuto sedili economico, poggiatesta fissi in gomma espansa, vetri anteriori manuali, paraurti totalmente grezzi, frecce arancioni davanti, copricerchi "piatti", niente servosterzo (credo neppure a richiesta...). Diciamo che per gli standard dell'epoca aveva delle grosse lacune, per quel segmento, come la mancanza della centralizzata e del contagiri; diciamo un "retaggio Fiat" per la maggiore applicato per il mercato italiano, (quelle base esportate in UK, per esempio, avevano le frecce anteriori col trasparente bianco...) che per i modelli di ingresso riservava troppa parsimonia rispetto la concorrenza....
    L'allestimento AGT non uscì con il lancio, ma un po' dopo, quando appunto si accorsero che molti potenziali clienti non desideravano la strumentazione digitale, ma neanche di accontentarsi di quella analogica della base, (e scarsa) obbligandoli quindi ad acquistare un allestimento troppo scarno; la AGT aveva praticamente le stesse dotazioni della DGT (almeno quelle di serie) ma con la strumentazione tradizionale analogica e con contagiri.
    Ad appena ventenne ho avuto la 1.4 benzina a carburatore del '90, allestimento base, passatami da mio padre (e dove ho imparato prima a guidare), della quale conservo dei bei ricordi.
    Ricordo ancora i mei amici e conoscenti del tempo, anche i più "anti-Fiat" incalliti, una volta saliti ammettere che era veramente spaziosa e comoda.

  • @2210davide
    @2210davide Год назад +8

    Avuta la 1.4 dgt, una favola di macchina. Adesso guido una Fiat Tipo 1.6 MULTIJET sw del 2018 e mi sento un re. Se mi capitasse la comprerei 5 porte hybrid. W le macchine Fiat.

    • @rusav81
      @rusav81 Год назад

      Non prendere le hybrid, piuttosto il 1.4 turbo già con impianto a gpl

  • @Berghemrrader
    @Berghemrrader Год назад +21

    La Tipo "Gran Turismo" era il top, la Golf italiana. Non so se la nuova Tipo lascerà il segno come la originale, ma per me é stata la media piu' ammirata del tempo.

    • @gielle30
      @gielle30 Год назад +1

      Le golf vecchie circolano ancora..serie 3..4..5....di tipo quante??000000

    • @christianarmari6899
      @christianarmari6899 Год назад +5

      @@gielle30 le tipo gran turismo le trovi in Germania le golf che hai citato 3 e 4 sono Young timer la 5 un bidone

    • @Nickoboss29
      @Nickoboss29 Год назад +2

      Anche la Delta era la Golf Italiana

    • @sirkain83
      @sirkain83 Год назад +1

      @@christianarmari6899 io vivo da 11 anni in Germania, ad oggi mai visto una sola. Tipo Granturismo, o qualsiasi modello di quella generazione.

    • @christianarmari6899
      @christianarmari6899 Год назад

      @@sirkain83 dipende dove in Germania

  • @minomarazzini
    @minomarazzini Год назад +4

    La Tipo 1 forse è stata la miglior segmento C della Fiat: bella linea, tecnologia avanti coi tempi, abitabilità sbalorditiva, l'ho sempre apprezzata.
    PS: bellissima la retrospettiva sul metodo produttivo robotizzato!

  • @lollotube1487
    @lollotube1487 Год назад +5

    Pazzesco.. come cambiano i tempi.. da piccolo amavo quest'auto! Pensavo fosse la più bella di tutte e, quando mio papà la prese, fui super felice!!! Guardarla adesso mi chiedo come potesse piacermi :D :D ma è perché le linee delle auto sono cambiate così tanto che il passare del tempo lo si nota subito. Penso che la Fiat abbia costruito solo un auto (degli anni 90) che è invecchiata benissimo. La Fiat Coupé 20v che possedevo.. quella si che dovrebbero rifarla.. non la tipo..

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy Год назад

      La vecchia tipo è una cagata pazzesca 🤣🤣92 minuti di applausi 👏👏👏👏👏👏👏😂😂

    • @michael07nz
      @michael07nz Год назад +1

      in realtà la Tipo vecchia è ancora una bella macchina, specie se allestita meglio di quella del video. Le moderne (non solo la Tipo) direi che fanno cagare già ora :)

  • @TheChemist1509
    @TheChemist1509 Год назад +7

    Che bella prova, sei chiaro ed esaustivo, mai banale e nessun luogo comune. Per quanto riguarda le Tipo, io ho la nuova col 1.0 e sono iper soddisfatto, Fiat in quanto a progettazione robusta sta portando avanti la sua tradizione. Per quelli che contestano il prezzo dico solo che basta andare su autoscout per vedere a quanto si riescono a portare a casa queste auto.. io la mia l’ho pagata 14000 nuova😅

  • @simone81simonello16
    @simone81simonello16 Год назад +5

    Ho avuto la Tipo 1.9 Turbo Diesel GT 90 Cv era un mostro! 450.000 km senza mai un problema e 190 Km/h !!

  • @fabiods1974
    @fabiods1974 Год назад +2

    Bello il confronto,i miei la comprarono nel 1991 la 1.4 Agt,grigio ardesia ,motore vivace,bellissima e spazio a non finire!Le prime uscite da neopatentato ...che ricordi..😉🌅

  • @RobertoRomeoOfficial
    @RobertoRomeoOfficial Год назад +4

    Non dobbiamo essere banali con i commenti? Dico subito in primis che preferisco la vera Tipo tra le due, semplicemente perchè le auto di oggi sono quasi tutte stilisticamente identiche e che la tanto decantata "globalizzazione" non giova ai clienti visto i costi delle auto nuove. L'appunto che vi faccio è il seguente: perchè scegliere questo esemplare di Tipo (mi riferisco alla vera) che, nonostante sia ben tenuta ma non pari al nuovo ma di un colore molto particolare che in pochi apprezzano (e io sono tra quelli), viene posseduta da un "personaggio controverso" del settore auto usate che fino a qualche giorno fa parlava male della vostra casa editrice, dei giornalisti che ci lavorano e di tutte le vostre iniziative comprese le testate giornalistiche di "RuoteClassiche" e "Quattroruote" stesso in maniera pubblica e sui suoi social? Non sarebbe stato meglio trovare un proprietario privato, un vero appassionato del modello insomma, e non un semplice commerciante di auto che in futuro può lucrare su questo servizio in caso di vendita della vettura? Soprattutto per la non coerenza che ha dimostrato nei vostri confronti. Per il resto ottimo servizio, ben confezionato e ben narrato dal vostro giornalista. Un lampeggio...

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Год назад +5

    E poi consideriamo solo che sono passati quasi 35 anni e possiamo usare la vecchia Tipo tutti i giorni e intanto non è cambiato tantissimo a parte la sicurezza, e ci fa forse apparire più eleganti che con quella nuova.

  • @severinoreggiani2713
    @severinoreggiani2713 Год назад +3

    Macchina incredibile per l'epoca io ho auto la 1.6, con le leve al volante si controllava tutto compreso il retronebbia.
    Poi l'abitabilità faceva concorrenza a modelli molto più grandi

  • @giovannipascale9115
    @giovannipascale9115 Год назад +6

    Mio zio la teneva identica ma era grigia, una delle migliori auto della storia di
    /F/I/A/T/........ Una grandissima macchina in tutti i sensi, bellissimo video ✌️

  • @fiatpuntogtturbo
    @fiatpuntogtturbo Год назад +1

    Davvero simpatico il confronto, la Tipo prima serie del video ha anche una combinazione colore interno/esterno abbastanza rara. Io ricordo i viaggi sulla 1.7 diesel una macina chilometri comodissima e con quel cruscotto da astronave per il 1989 anche se un po' ferma, le TD e le 16V erano davvero qualcosa di speciale. Immaginarla ibrida, mezzo suv/cross a causa del "progresso", delle mode, e della attuali regole per la sicurezza costruttiva fa un po' strano, e le dimensioni esterne per contenere tutto questo fanno sembrare una media come un'utilitaria. Sono stato vicino all'acquisto di una nuova Tipo qualche anno fa, la Sport 1.4, ma se dovessi scegliere preferisco la prima Tipo a quella odierna.

  • @marcostigliano7052
    @marcostigliano7052 Год назад +2

    Servizio molto ben fatto, veramente bravo il giornalista.

  • @wifimast
    @wifimast 11 месяцев назад

    @4.14 l'immagine del cruscotto non è quello della AGT che aveva il contagiri, è stata fatta un po' di confusione fra l'allestimento base con strumentazione analogica, finestrini manuali e senza chiusure centralizzate e la AGT che aveva gli accessori di serie della DGT ma con cruscotto analogico...

  • @raffycarluccio9730
    @raffycarluccio9730 Год назад +1

    Amo queste prove, complimenti davvero

  • @Ferdp
    @Ferdp Год назад +1

    La Fiat Tipo Digit che gran macchina vera Fiat!! Anche se io rispetto alle versione stellantis preferisco la versione fino al 2019 di fca... . Il video e le spiegazioni sono stupendi complimenti

  • @francescobordini4796
    @francescobordini4796 Год назад +5

    Ho avuto la tipo gran turismo 1.8 ie, bel motore e spazio a volontà, abbattendo i sedili dietro ci caricavo il kart

  • @ermanluk005
    @ermanluk005 Год назад +8

    Beh..è figlia degli anni 80..c'era gia nell'88..non per fare il saputello..ma bisogna precisare che l'AGT aveva il contagiri e tutti gli accessori della DGT..gli interni del modello analogico mostrati nella foto erano della versione base.

    • @nicolacalcagno2287
      @nicolacalcagno2287 Год назад +1

      Esatto !!! Bravissimo stavo per fare la stessa osservazione!! Anche perché la agt io la possiedo ancora tutt oggi !!

    • @stefanocappello8732
      @stefanocappello8732 Год назад

      Per i primi 3 mesi di commercializzazione la AGT non aveva il check panel ( cioè il sistema che segnalava le lampadine bruciate e le porte aperte o chiuse male ), i vetri elettrici anteriori e la chiusura centralizzata: questi accessori diventarono di serie a Maggio '90 quando, sulla Tipo, arrivarono i 1.4 e 1.6 della Tempra ( motori " potenziati " rispetto a quelli che uscirono sulla Tipo nel 1988 )

    • @ermanluk005
      @ermanluk005 Год назад

      @@stefanocappello8732 la AGT usci molto dopo la DGT ed aveva quelli accessori. Quella che tu dici è la base..quella di cui mostri la stumentazione analogica in foto!

    • @nicolacalcagno2287
      @nicolacalcagno2287 Год назад

      Le ultime 1.6 come la mia erano 86 cv invece di 82 delle prime mi pare

    • @nicolacalcagno2287
      @nicolacalcagno2287 Год назад

      La mia comunque è una 1.6 agt del giugno 1991

  • @renzofainbinda946
    @renzofainbinda946 Год назад +1

    Un paio di correzioni sulla tipo 1.4: 1 la
    Dicitura Digit venne presto abbandonata a favore della sigla DGT per un copyright di proprietà di altra casa (che non rammento…potrebbe essere Renault); 2 la strumentazione AGT non corrisponde. A quella che appare nel filmato che ritrae quella in realtà della Tipo 1.4 base, bensì la AGT derivava da quella della 1.8 16v fatta eccezione per L indicatore della pressione olio in luogo dell econometro; 3 esisteva una versione 2.0 8v destinata all allestimento SLX selecta con cambio a variazione continua.

    • @exNRGista2
      @exNRGista2 Год назад

      Il badge "Digit" venne rimpiazzato dopo qualche mese dal "DGT" in quanto già utilizzato nel 1985 dal gruppo PSA. Esisteva infatti una versione della Citroen BX chiamata Digit. Di Tipo con quel fregio ne ho vista solo una in tutta la mia vita, ad oggi sono una rarità nella rarità.
      Quante cavolo di Tipo giravano per le nostre strade? Tutte pressate senza pietà. Sembra una costante delle Fiat di segmento C, almeno da me le antenate Ritmo e 128 hanno subìto lo stesso triste destino...

  • @antoniocolantonio7178
    @antoniocolantonio7178 Год назад +5

    La vecchia tipo veramente eccezionale per il confort è la tecnologia.. la nuova non è male soprattutto la versione cross.

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Год назад +1

      La nuova è 1000 anni indietro

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy Год назад +1

      @@giuliopedrali4794 si ' si' come no , tu si che te ne intendi di macchine e motori🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Год назад

      @@AmurTiger-vm5dy Si cioè è inconfrontabile ad una qualunque Golf, all'epoca dava lezioni su tutto, solo per la qualità complessiva la Golf alla fine ha fatto più strada

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy Год назад +2

      @@giuliopedrali4794 la golf ha fatto sempre cagare, plancia freddissima e trasmettibilita ' 0 , linea da decenni sempre quella, l'ultima ha un muso più appuntito ( era l'ora) per il resto luci colorate nell'interno dappertutto, che praticamente non servono a nulla, e per avere tutto quello che ha la cross devi spendere 40.000 euro,ma per favore!!! La tipo è nata con una bella linea classica ma accattivante, soprattutto la 5p. Così come la plancia è molto elegante, poi,può piacere o non piacere ,questo è un altro discorso

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Год назад

      @@AmurTiger-vm5dy Va be dai se la Golf attuale fa hahare la Tipo lasciamo stare, per me non c'è confronto.

  • @enzodoria8853
    @enzodoria8853 Год назад +4

    La Tipo come linea esterna non mi è mai piaciuta, però ricordo che aveva esattamente la stessa abitabilità e comodità della mia Sierra 2000ghia pur essendo molto più corta e molto meno costosa.
    Ricordo anche che le versioni digit erano le più gettonate dai ladri che la aprivano non per fregarsinla macchina,ma per fregiarsi tutta la strumentazione digitale ( che costava un botto ) ., come avviene ora con le bmw/merdaces

    • @TheOnlyVistosi
      @TheOnlyVistosi Год назад

      Io non ho mai potuto digerire il taglio del finestrino posteriore, con quell'enorme vetro fisso che poi abbiamo trovato su quasi tutta la produzione fiat a seguire

  • @tretigri
    @tretigri Год назад +2

    L'ho avuta, 1400 da 71cv, un polmone, lo sterzo di legno, e un cambio lungo con la retromarcia che si impuntava. Però era spaziosa e affidabile

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 6 месяцев назад

      Uno che conosco, l’ha tenuta un anno, aveva li stessi cavalli della golf 1.6 td ma non andava proprio

  • @jacopogubbiotti1792
    @jacopogubbiotti1792 Год назад +2

    I consumi della nuova sono pressoché identici alla vecchia 1.9 TD di 30 anni fa: che diesel da favola😍. Complimenti a chi ha progettato il motore della nuova ottenendo consumi di un'altra epoca...
    NB la Tipo è una gran macchina ma queste porcherie ibride non hanno senso.

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt Год назад +4

    Il portellone posteriore in plastica è stato proposto per la prima volta dalla Citroen BX unitamente a quello anteriore.

  • @lucagtrbardin256
    @lucagtrbardin256 Год назад +1

    Luca , ciao , io l'ho avuta ,1.4 digit blu storm marzo 1988 tra le prime mi sono trovato molto bene soprattutto x la comodità e la tenuta di strada , ovviamente con quella nuova no c'è paragone !!! Le accomuna solo il nome , però x l'epoca era il top di quella gamma

    • @butlerhatler2444
      @butlerhatler2444 10 месяцев назад

      Für mich zählt der TIPO auch zu den besten Fiat, die je gebaut wurden. Sein Fahrwerk und Straßenlage waren sehr gut. Mein Vater bekam 1988 einen der ersten Fiat Tipo 1.4 DGT - Farbe metallicblau - in Deutschland. Es war ein sehr treues, zuverlässiges Auto.

  • @Macho2811
    @Macho2811 Год назад

    Mio papà ha avuto la 1.9 turbo diesel Granturismo, riconoscibile dai copricerchi specifici, scritta Granturismo lungo il portellone e soprattutto era l'unica, insieme alla 16 valvole, ad avere la strumentazione aggiuntiva (tutta analogica) con pressione dell'olio e manometro del turbo. Era, all'epoca, semplicemente spettacolare, color bordeaux. Ricordo il giorno in cui andammo a ritirarla come se fosse ieri, invece sono passati 32 anni 😅

  • @Big_Settimo89
    @Big_Settimo89 Год назад +5

    W la vera TIPO, quella prodotta in ITALIA! ❤

  • @massimocei7905
    @massimocei7905 Год назад +2

    Sarò vecchio ma a me queste Fiat(Fiat??) nuove non mi piacciono,
    ; la Tipo è un cassone tanto davanti quanto dietro: come Peugeot 308, Honda Civic, Opel Astra. Non si capisce se siano station wagon o auto disegnate e realizzate male.

  • @ullus000
    @ullus000 Год назад

    Ma i sincronizzatori sull'albero secondario e primario???

  • @robertoferri3522
    @robertoferri3522 Год назад

    Salve anch'io ho avuto la TIPO 1400 benzina trasformata a GPL....presa con servosterzo, sedile guida regolabile in altezza e cerchi da 14' pollici + un mio sfizio il tetto apribile.. attesa tanta....
    ma molto spaziosa e comoda. 😉

  • @Tetsuia68
    @Tetsuia68 Год назад +2

    Mio zio con la Tipo digit 1.4 ci ha fatto 550000KM in 20 anni. A chi dice che la Fiat è sempre stata inaffidabile

  • @gabrielebonacorsi4523
    @gabrielebonacorsi4523 Месяц назад

    Ho avuto la 1.1 Fire aziendale nel 1991,c'ho fatto 80.000km in un anno senza nessun problema e ci ho caricato di tutto...anzi in un incidente frontale mi ha salvato la vita perché la cellula di sopravvivenza assorbì l' urto senza ripercussioni sul resto e soprattutto su di me... Grazie Tipo!

  • @mashiro84
    @mashiro84 Год назад +7

    Per me quella moderna è dal punto di vista estetico una delle macchine più belle sul mercato (ovviamente tra le segmento c di fascia medio bassa).
    La Tipo vecchia quando ero bambino non mi piaceva. Mi sembrava una Uno ingrassata; l'ho sempre trovata francamente un po' bruttina.

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy Год назад +1

      La nuova tipo è bellissima e se prendi la full optional è ultratecnologica, unico neo, appunto, se vuoi per esempio avere il bracciolo anteriore e telecamera posteriore, devi prendere la cross , morale della favola, sulla carta devi sborsare 30.000 euro, troppi

    • @elettrogabry1692
      @elettrogabry1692 Год назад +1

      @@AmurTiger-vm5dy E pensare che le rivali costano tutte di più full optional,una focus 40k e una golf 60k ma anche le altre vanno sopra i 30

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy Год назад +1

      @@elettrogabry1692 infatti, basti pensare che per avere tutti i sistemi adas , sulla tipo devi sborsare (sulla carta) 30.000 euro, per avere tutti i sistemi adas sulla Ford focus devi sborsare ( sempre sulla carta) più di 40.000 euro , basta fare i confronti su quattroruote

    • @gianniscassa1947
      @gianniscassa1947 Год назад +1

      Fatti una visita oculistica

  • @user-yp4rt8he1e
    @user-yp4rt8he1e Год назад +3

    Due vantaggi della vecchia tipo: non si ferma mai ed è spaziosa. Mio padre ne ha avuta una con impianto a gpl. Io non ho mai visto un auto a gpl a partire con -5/8 gradi senza problemi. La nuova ovviamente confort e guidabilità senza paragone mah! In ditta abbiamo la tipo station dentro e stretta , io che sono 1,65 tocco il montante stando seduto vicino alla portiera.

    • @stefano7140
      @stefano7140 Год назад

      io sono alto oltre 1,80 e non tocco i montanti... hai le orecchie a sventola?

    • @user-yp4rt8he1e
      @user-yp4rt8he1e Год назад

      @@stefano7140no affatto. Ma se sei in 3 seduto dietro che se obbligato a stare molto più vicino del solito alla porta, allora si. E al giorno d’oggi le fanno tutte grandi fuori e piccole dentro.

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 Год назад +1

    fantastico confronto di due epoche diverse

  • @davis091275
    @davis091275 Год назад

    Se dico che mi viene il voltastomacco sono banale?

  • @navarrafranco
    @navarrafranco Год назад

    Avuta la 1.9 td velocissima . Il contachilometri arrivava a 200 il digitale con un buon lancio. Grande macchina. Comoda w spaziosa. La strumentazione meravigliosa. Il motore un portento. Cambiai la mia prisma td 1.9 per lei...la tipo era più performante aveva 12cv in più. Tanta roba.

  • @valeriocotoloni5603
    @valeriocotoloni5603 Год назад +1

    Mi domando, leggendo i soliti commenti di chi pensa che sia ancora migliore una macchina di 30 anni fa, se arrivati ad un concessionario vi domandassero quale tra le due tipo scegliere pagando una differenza di prezzo minimale, quale delle 2 scegliereste? Personalmente non credo che in realtà oggi ci sia qualcuno che sceglierebbe ancora la vecchia tipo, rinuncereste a tutti i sistemi di sicurezza (compreso quello di maggior solidità del telaio)? Rinuncereste all'infotainment e agli aiuti alla guida come il servosterzo e il servofreno? Non credo proprio

    • @vincenzomor1964
      @vincenzomor1964 Год назад +1

      La mia 1.4 IE SX ha servofreno,servosterzo,condizionatore,specchietti riscaldati,regolabili elettricamente......

    • @glaucox9730
      @glaucox9730 Год назад

      Io prenderei la vecchia. Ovviamente per utilizzarla come auto pratica, non come mangiachilometri in autostrada.

    • @sonny6893
      @sonny6893 Год назад

      Rosicate gente...rosicate.. 🤫🤫

    • @nibert879
      @nibert879 Год назад

      Soltanto per gli spazi di frenata, la scelta cadrebbe sulla nuova. Aggiungiamo poi la sicurezza in caso di incidente. E per chi macina tanti km, il comfort, da quello dinamico a quello acustico....chapeau alla vecchia Tipo, me la ricordo bene in quegli anni, era una signora macchina, spaziosa, moderna, comoda.

  • @AlbertoGrandis72
    @AlbertoGrandis72 Год назад

    Un commento non Banale?🤔Oggi non basta lavorare il doppio per acquistare una nuova tipo, rispetto agli anni 90 . Sembra che i pannelli portiera abbiano plastiche più belle sulla vecchia , almeno visivamente. I consumi della nuova Tipo sono migliori ma vengono annullati se si pensa che la benzina ai tempi costava meno . Bel video Bravi

  • @mauriziomiorini5390
    @mauriziomiorini5390 Год назад +2

    Pur superata, continuo a preferire la vecchia, ai tempi in proporzione molto più innovativa di quella attuale.

  • @antoniodalbello6051
    @antoniodalbello6051 Год назад +1

    Io avevo la tipo 1.9 turbo diesel dgt....una bestia😂....basterebbe che le case automobilistiche rifacessero nel caso della tipo la stessa linea stessa carrozzeria e quote con gli accessori di oggi si venderebbe da sola .ma si ostinano a fare es questa nuova linea anonima

  • @keepmovingforward68
    @keepmovingforward68 Год назад +1

    Bel video, bravissimo!!!

  • @tonyv265
    @tonyv265 Год назад

    Mitica! È stata la mia prima auto e la mia compagna di numerosi viaggi .

  • @emiliohill4234
    @emiliohill4234 Год назад +2

    La tipo vecchia é avanti anni luce rispetto a questo plasticone made in Turkey

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Год назад +1

    Solo a vedere il video ti sembra uno spettacolo la vecchia Tipo verdina rispetto a quel vecchiume della nuova.

  • @fabianobenedetti6692
    @fabianobenedetti6692 Год назад +3

    Con la Multipla, una delle macchine più intelligenti delle loro epoche rispettive...

  • @Limas9
    @Limas9 Год назад +3

    Vuoi mettere la soddisfazione di una 2000 sedicivalvole,con una ibrida ? Manco fra 50 anni

  • @stefanopenner8901
    @stefanopenner8901 Год назад

    Complimenti per l'analisi. A mio avviso la Tipo è una sola, quella degli anni 90.

  • @makkinz616
    @makkinz616 Год назад +1

    La tipo 16 valvole rispetto alle altre, era fantastica, moderna e veloce. Adesso è anonima. Aggiungo che la tipo nuova ha i sedili durissimi!

  • @marcodonadoni1525
    @marcodonadoni1525 Год назад +1

    In FIAT pensarono di introdurre la UNO (l'auto con cui si risollevò) nel segmento di mercato successivo rispetto a quest'ultima. Nacque la Tipo, che in fondo era una Uno con dimensioni più generose.
    Io ci presi la patente, ma nonostante questo non la rimpiango.

    • @TheOnlyVistosi
      @TheOnlyVistosi Год назад +1

      No. Uno è Tipo provengono da idee, mani diverse e tecnologie diverse. Uno generò solo sé stessa, Tipo generò tutti i modelli al pari ed al di sopra di essa salvo k e 166. Dedra, Delta, Tempra, Bravo, Brava, Marea, Lybra, 145/6, 155, 156, 147, coupé, GTV e Spider derivano tutte dalla Tipo. Nel bene e nel male.

  • @pasqualescola1977
    @pasqualescola1977 Год назад

    Guardando il video, ho notato che nelle riprese interne, la vecchia tipo era quasi esistente da vibrazioni rispetto alla nuova tipo. Chissà se dovuto alle diverse velocità dei mezzi durante le prove.

  • @giuseppepiccirillo8502
    @giuseppepiccirillo8502 Год назад +1

    La tipo moderna non l'ho provata e penso che non lo farò,la Tipo che ho avuto mi ha tolto veramente tante soddisfazioni a 360 gradi e maledetto il giorno che l'ho data via al posto della 147.

  • @ilrosanerodinghilterra
    @ilrosanerodinghilterra Год назад +2

    La differenza è che quella vecchia era un macchina innovativa e campione di vendita. Quella attuale un auto low-cost dove vende bene solo in Turchia

    • @santealoise1281
      @santealoise1281 Год назад +1

      Low-cost ?? PARTE DA 20 MILA EURO ...FINO AI 30 MILA😂😂😂😂

    • @ilrosanerodinghilterra
      @ilrosanerodinghilterra Год назад

      @@santealoise1281 ti sei mai seduto su una non dico Audi A3 ma almeno Opel Astra oppure la pegeout dello stesso segmento? O sulla bravo precedente?

    • @sonny6893
      @sonny6893 Год назад +1

      La nuova Tipo viene prodotta in Turchia nella fabbrica di Tofas,dove vengono prodotte la Clio...la Ford Puma...la Ford kuga...Toyota C-HR...ecc....poi la fabbrica di Tofas fu premiata più volte per la qualità dei suoi prodotti.

    • @sonny6893
      @sonny6893 Год назад

      @@ilrosanerodinghilterra Quando si di auto Italiane avete tutti che dire...

    • @exNRGista2
      @exNRGista2 Год назад

      @@sonny6893 Fermi tutti! In Turchia Fiat, Renault e Ford hanno ognuna i loro stabilimenti, rispettivamente Tofas, Oyak-Renault e Otosan-Ford, tutte con almeno cinquant'anni di storia alle spalle.
      Non creiamo confusione...

  • @quagliapoint
    @quagliapoint Год назад +2

    La vecchia tipo era innovativa, spaziosa, economica, robusta, e per certi versi anche bella, oltre che spaziosissima! La Fiat all'epoca ancora progettava e costruiva auto. Ora il nulla cosmico!

  • @stoplookingatmeplease1230
    @stoplookingatmeplease1230 7 месяцев назад

    Mia madre possedeva una Fiat Tipo 1.4 (tutto analogico) del 1988, con i cerchioni originali dell'88, tanti ricordi, oggi possiedo la mia prima e unica auto, una Lancia Delta 1300 lx dell'85, il profumo delle plastiche vecchie mi ricorda proprio la Tipo

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 4 месяца назад

      Dava problemi il carburatore?

    • @stoplookingatmeplease1230
      @stoplookingatmeplease1230 4 месяца назад

      @@andrearossi2213 mai , nemmeno una volta, ne' la tipo ne' la delta, il carburatore doppio corpo della mia delta e' ben curato, gli pulisco spesso i getti (ogni 400km) , sono fissato senza dubbio, pero' faccio in modo che rimanga bello pulito senza incrostazioni

  • @petersantellini4892
    @petersantellini4892 Год назад +2

    Diciamolo, perché sembra quasi un argomento tabù: K.I.T.T. aveva portato qualcosa di nuovo!

  • @dune8268
    @dune8268 Год назад

    La tipo con le motorizzazioni da 1.4 in su erano ben bilanciate e prestanti. Molto spazio interno e bagagliaio. Valide!

  • @luigidimezza3872
    @luigidimezza3872 Год назад +1

    Buonasera a tutti...Belle entrambe ma devo dire che come pulizia di linea abitabilità ed originalità la prima tipo vince nettamente...Se poi nel video mettevano la Fiat Tipo 2.0 granturismo che era la versione di punta dell'epoca sarebbe stato ancora più bello. Speriamo anche in una bella versione sportiva.

  • @Delta-ux8hu
    @Delta-ux8hu Год назад +2

    Meglio le auto anni 90 piuttosto che gli elettrodomestici su ruote che producono ora

  • @eleoripedroso6300
    @eleoripedroso6300 Год назад +1

    Tenho um Fiat Tipo 1995 com 95.000 Km original comprei 0 Km ótimo carro só fico pensando na falta de peça de reposição .

  • @grifonervi60
    @grifonervi60 Год назад +1

    Prima serie! Senza dubbio! Ora la FIAT purtroppo non esiste più, l' ultima tipo? No comment...

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 Год назад

    Fiat tipo 1.6 DGT , mio papà me la faceva guidare in cortile quando ancora non avevo la patente. Troppi ricordi ❤

  • @arnautdaniel8361
    @arnautdaniel8361 Год назад +1

    Che ricordi l'auto di Montalbano.
    Come passa il tempo sembra ieri.

  • @tonyaugelli1839
    @tonyaugelli1839 Год назад

    Io sono uno degli anni 80... preferisco la semplicità e facilità di manutenzione, sulla vecchia Tipo ci potevi mettere le mani, sulle macchine di adesso , ti partono migliaia di euro se hai un problema, un meccanico e come fosse un chirurgo " non sanno nemmeno loro quanto chiedere di manodopera"...io opto per una macchina che si avvicini ai vecchi modelli, anche se non è più possibile, io ho una Honda Accord Coupé americana del 2000 e va da DIO... riesco tramite un meccanico di fiducia fare della manutenzione a prezzi RAGIONEVOLI...i pezzi...si trovano grazie a internet in casi particolari, lontano dalla linea ufficiale Honda, vorrei dire ladri ma non sj può.. un faro anteriore 600 euro... ordinato dagli Stati Uniti due fari 400 euro + tasse incluse....un piccolo esempio. Cmq si cambia macchina solo se la macchina e irrimediabilmente rotta, non non perché lo dice il Governo o la TV, nemmeno gli incentivi prendo in considerazione, perché cmq sono soldi che IO devo tirare fuori per un piacere a chi a Fiat a Ford BMW etc...Non entro nemmeno nel discorso delle macchine elettriche.. ottimo per non inquinare, se mi spiegassero le batterie vecchie di quelle macchine dove pensano di smaltirle ..ah negli Stati Uniti di macchine elettriche c'è ne sono poche, chissà perché...in California Stato ricco procapite

  • @bachisiomura172
    @bachisiomura172 Год назад +2

    Per non essere banali tra queste scelgo l'ultima versione della bravo, magari in allestimento sport col motore T-Jet, linea sportiva, motore generoso e affidabile e gestione economica.

    • @nonsoloRasatura94
      @nonsoloRasatura94 Год назад +1

      Bravo, ho una Bravo e per me è molto meglio della "nuova Tipo" , sia per estetica che per livello qualitativo. La vecchia non fa testo, ne sono follemente innamorato in quanto mio padre aveva la stessa del video solo in colorazione grigio scuro.

    • @bachisiomura172
      @bachisiomura172 Год назад

      @@nonsoloRasatura94 concordo

  • @gabric3017
    @gabric3017 Год назад

    Un sistema ibrido e 30 anni di sviluppo dopo e la differenza sta solo in 2 o 3 km litro in più, e questo lo chiamano progresso! Leggendaria la prima tipo che aveva carattere e soprattutto un senso: la funzione

  • @stefanomacchi1977
    @stefanomacchi1977 Год назад +2

    10cm più piccola fuori ma 10cm più larga dentro. Grazie al c... quando apri la portiera della vecchia tipo è la metà, forse meno della nuova, senza barre anti intrusione e tutte le sicurezze per forza che è più spaziosa, il cruscotto è di 20cm contro i 50-60 di adesso. Li ho vissuti quegli anni e ho guidato quelle auto, io avevo una 33, ma ho guidato tipo, uno, la prima clio 16, delta ecc... bellissimi ricordi, gran macchina la mia 33, ma pesava anche 200kg in meno di una equivalente di oggi, nonostante le vetroresine che oggi si utilizzano e che pesano la metà delle lamiere, tutta sicurezza in meno purtroppo.

    • @Ruslan_3000_
      @Ruslan_3000_ Год назад

      Ma che dici 😅😹😂 guarda che nel 93 fu fatto un restyling dove fu irrobustita sul piano sicurezza, inserendo barre antintrusione nelle porte, sotto il battitacco, nell angolo dove attacca il parabrezza, fu aggiunto il cruscotto 3 volante antiurto, airbag.. è altre cose che non ricordo. MA NONOSTANTE TUTTO, LO SPAZIO È RIMASTO LO STESSO. LA RIDUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI DI OGGI È DOVUTO AL DESIGN delle parti interne, molto più bombare dell'epoca..

    • @michael07nz
      @michael07nz Год назад

      passi avanti per la sicurezza, poi strade dissestate, cellulari e tablet per controllare tutto (dell'auto) e incidenti e morti ogni giorno lo stesso...

    • @stefanomacchi1977
      @stefanomacchi1977 Год назад

      @@michael07nz eh, quello purtroppo è un problema che esula dall'auto, se chi guida è idiota e passa il tempo al cellulare non è colpa della macchina...

  • @antonioaltamura4611
    @antonioaltamura4611 Год назад +2

    Io non ho il minimo dubbio.. per me la migliore è la vecchia e mitica tipo..e non questo bidone turco.. la vecchia Tipo è un mito, uno stile di vita e fa tanto anni 90..

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy Год назад

      Ma smettila buffone😂😂

    • @andreasfriso2946
      @andreasfriso2946 Год назад

      Esattamente

    • @sonny6893
      @sonny6893 Год назад

      In turchia/romania... producono anche ford..kuga...puma.. clio...toyota C-HR...ecc...ecc.

  • @RobyRob_
    @RobyRob_ Год назад +2

    30.000 euro di macchina. Ma che si fumano?

  • @alfonso.pepe.jr.84
    @alfonso.pepe.jr.84 Год назад

    Due capolavori

  • @teresacorsini8413
    @teresacorsini8413 Год назад

    Il cruscotto mostrato nel video come quello della AGT è in realtà quello della base. Quello vero della AGT aveva il contagiri ed il check control.

  • @umby350
    @umby350 Год назад

    Nessun commento banale ci mancherebbe......!
    Alllora : avevamo( di famiglia ) la 1.4 base, carburatore doppio corpo e prestazioni di tutto rispetto.
    Mi permetto di aggiungere che il cambio era un pò......crudo se mi passate il termine.
    In breve una bellissima e molto piacevole auto firmata ITALIA!!!! :)

  • @2011cortomaltese
    @2011cortomaltese Год назад +1

    L'unica cosa che hanno in comune è il nome. Aldilà della differenza di 30 anni la prima Tipo era moderna per l'epoca; la nuova Tipo è un'auto banale prodotta in Turchia più pensata per i paesi emergenti. Considerata in generale quasi quasi la nuova Duna.

  • @pumpkin91ful
    @pumpkin91ful Год назад

    La Tipo Scioneri era la più elegante, vernice fuoriserie met. cerchi in lega, targhette ai lati, sedili in alcantara, full optional, pannelli fonoassorbenti nell'abitacolo.. e scelta bizzarra ma azzeccata, volante in legno Nardi retrò, ne esisteva anche versioni Coriasco, Maggiora, Moretti e Giannini.

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. Год назад +1

    È stata la prima auto che ho comprato. La 1.4 digit, bianca. Ancora la ricordo con occhi spumeggianti.

  • @alessandrovisentin8405
    @alessandrovisentin8405 Год назад +1

    Mi sembra che consumi un po' troppo
    16km con un litro.
    Motore con le patate in testa.
    Cioè fissati con ibrido e benzina.
    Metano+ibrido (se finite di dare sanzioni alla Russia)
    Diesel+Ibrido [minor consumi (minor patate in testa, meno fisime ideologiche sulla vostra finta ecologia)]
    BoosterDiesel compatto+ Elettrico
    Il boosterDiesel è un motore diesel super compatto 4cilindri lineari (2+2) contrapposti con dimensioni 400x600x300 700cc potenza di 40cv
    Che girando a giri costanti consuma veramente poco.
    Il più che sufficiente per caricare e comandare un gruppo batterie e motore (60Kw)
    Questo motore che è montato sulla tipo è un classico garbuglio stile Fiat.
    Che si trova sempre un po' in ritardo con i tempi.
    Cerca di fare qualcosa ma è sempre una mezza pezza.

  • @nazzarenomarchetti6949
    @nazzarenomarchetti6949 Год назад

    io della vecchia tipo mi ricordo solo una cosa che se toccavi appena il palo della luce (1 kilometro orario tanto per intenderci) il muso si apriva come na cozza , mi ricordo che a prezzi superava anche quelle straniere 😒

  • @jenfriss
    @jenfriss Год назад

    Io che ho vissuto a pieno quegli anni ho avuto la"fortuna"di guidarla in un paio di versioni...mai più trovata auto a parità di dimensioni così spaziosa ma non c'erano tutti i vincoli di progettazione per la sicurezza che ci sono oggi.
    Unica pecca al servizio era la Renault 25 ad avere un sintetizzatore vocale e non la Renault 11

    • @exNRGista2
      @exNRGista2 Год назад

      Anche la 11 lo aveva, ovviamente nella versione "Electronic" con la strumentazione digitale.

    • @jenfriss
      @jenfriss Год назад

      @@exNRGista2...mea culpa😅....nella pienezza delle stagioni della serie televisiva di super car e di Kit ,sapevo della 25 perché sarebbe stato un desiderio di mio zio che si accontentò della R11 in versione "analogica"

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 Год назад +1

      Aggiungo anche la R21, l’aveva un amico ai tempi.

  • @lucanengil5909
    @lucanengil5909 Год назад

    Le francesi vs le italiane, bel format 👍

  • @gianniscassa1947
    @gianniscassa1947 Год назад

    Ricordo la tipo 1.1s del mio amico lentissima povera senza optional ma comoda e ti portava ovunque. Oggi questa tipo è inguardabile dal lato estetico il resto non lo posso giudicare mai guidata

  • @carlofilippopatrone5794
    @carlofilippopatrone5794 Год назад

    Ho viaggiato su una Tipo1.6 dgt nei lontani ‘90 comfort e ottime prestazioni forse sarebbe ancora attuale!

  • @pietrochessa455
    @pietrochessa455 Год назад +1

    Che ricordi 🥰🥰🥰

  • @flaviusaetius8358
    @flaviusaetius8358 Год назад

    Noi avevamo la turbodiesel che andava veramente forte. Le benzina soprattutto quelle catalizzate non andavano avanti e consumavano un sacco

  • @ValeGiu
    @ValeGiu Год назад +2

    Molte auto di oggi alla Tipo (quella vera, la prima), non le allacciano neanche le scarpe. Eppure le vendono a peso d'oro, mah!

  • @ArmonyJazzStudio
    @ArmonyJazzStudio Год назад +1

    Lo sbaglio più grande è stato non chiamare la 3 volumi della tipo col vecchio nome tempra

  • @christianmarchini8186
    @christianmarchini8186 Год назад

    Le macchine che emozionano sono altre😂😂😂😂😂

    • @exNRGista2
      @exNRGista2 Год назад

      Ecco, è arrivato il mister "EHHH MA IL DELTONE" di turno.
      È giusto dare un minimo di considerazione anche a quelle auto oneste che ci hanno scarrozzato umilmente nel passato...

    • @andreasfriso2946
      @andreasfriso2946 Год назад

      Scoperto l'acqua calda

  • @donjohnson6347
    @donjohnson6347 Год назад

    Io lo avuta comodissima quel suo cruscotto digitale sembrava un astronave era bellissima