Disco elysium è veramente un capolavoro, poco da fare: l'ho giocato qualche mese fa e mi è subito entrato nel cuore! Una top 10 io non riesco proprio a farla ahah, ma disco elysium sta sicuramente lì in alto, top 3 sicuramente: un'esperienza incredibile.
@Rivaus Prova a usare il tool che ho adoperato io, vedrai che anche tu riesci a fare una top 10! :-) Eh sì, Disco Elysium è veramente un'esperienza incredibile!
Bel video, sono felice di trovare Baldur's Gate I e II (più relative espansioni) che sono per me inarrivabili, ancora oggi non riesco a trovare un gioco che mi regali quelle emozioni. Il fatto di poter gestire il party di 6 personaggi che si possono equipaggiare e specializzare secondo i tuoi criteri è qualcosa di semplice ma che oggi non trovo più in nessun gioco. Se il party ha caratteri diversi (magari più tendenti al malvagio) si creano dei conflitti interni, la visuale dall'alto con pause tattiche e la possibilità di ragionare per affrontare gli scontri. Fantastico. Se ad oggi esistono giochi simili ti prego di rispondere a questo commento perchè io non ne ho più trovati 🥲
Grazie per il commento Donato! In teoria dei nuovi BG esistono: Pillars of Eternity, Pathfinder: Kingmaker, Divinity Original Sin II, per esempio. Però per quanto mi riguarda nessuno ha riacceso la magia.
Complimenti per il canale, da un 55enne appassionato di crpg da sempre e che passava i pomeriggi a spulciare Pergioco per trovare qualche gemma nascosta, credo di averli giocati tutti. Cmq il n. 1 sarà sempre Ultima 7, ancora oggi non riesco a capire come riuscirono a creare un open world con quel dettaglio a quei tempi, non uscii dalla mia stanza per un mese intero, imparai un po di dos solo per farlo partire ( era sempre un atto quasi mistico farlo funzionare), ciao
Grazie mille Stefano! Io purtroppo ho clamorosamente mancato Ultima 7 perché nonostante la mia età all'epoca non videogiocavo ancora: quindi l'ho recuperato ex post, ma ovviamente non è la stessa cosa.
Ultima VII è un gioco eterno, insuperabile, travolgente. Non sono "anziano" come te ma l'ho amato da ragazzetto e anche da adulto probabilmente più di qualsiasi altro gioco. Solo Daggerfall, forse, dà un senso di rapimento paragonabile. Tutto questo senza nulla togliere agli altri Elder Scrolls (fino a Oblivion) e ai Baldur, ma Ultima VII (e la sua parte seconda, Serpent Isle) è davvero oro che non brunisce mai.
Ottima classifica! Il nostro genere preferito è comunque talmente vasto e rappresentato da così tanti titoli notevoli che molto probabilmente io avrei fatto una classifica con almeno venti giochi, creando però un video talmente lungo da essere ben poco fruibile! Titoli come i due Pillars of Eternity, i due Original Sin, i due Pathfinder, i Mass Effect, e ne potrei citare ancora molti altri: la verità è che sono talmente appassionato del genere che faccio fatica a scegliere, anche i migliori! Se proprio dovessi farlo, comunque, io sono uno dei quei giocatori che adora il grado di immersività dato dalla serie dei The Elder Scrolls! Atmosfera, esplorazione, libertà, piccole e grandi storie che mi vengono raccontate, libri da leggere per approfondire...insomma un mondo verosimile da poter vivere come meglio si crede! Ed è anche per questo che ultimamente mi sono stupito nel ritrovarmi a giocare con impegno ed assiduità con un titolo come Elden Ring! La mia tendenza a rimanere con la mente aperta ed essere disponibile alla sperimentazione mi ha indotto a provarlo... e devo dire che ha delle dinamiche -subdole- che effettivamente fanno ciò che devono: spingere il giocatore a continuare. Basti solo dire: un open world gigantesco, davvero immenso, senza neanche un villaggio abitato, ma composto da sole rovine e castelli -per me che arrivo da Skyrim- può essere credibile e degno di esplorazione? Questo sarà eventualmente argomento per un commento a qualche altro video futuro del canale, ma è stupefacente notare come un gioco che non ha nemmeno un briciolo di ciò che comunemente mi piace, possa effettivamente fare ciò che i programmatori vorrebbero: spingermi a caricarlo per continuare! Alla fine, che cos'è il divertimento, signori? Forse sto imparando che non è necessariamente credibilità del mondo e verosimiglianza? Può sembrare una divagazione la mia, ma se ci pensate, se cambiano i parametri di giudizio, cambiano anche le classifiche...e forse è anche per questo che è piacevole rendersi conto che più varietà c'è nella nostra passione e meglio è! Grazie Mosè per i tuoi video e per questo canale che è davvero un bel regalo per noi appassionati!
Grazie mille per il bel commento Falan! Osservazioni simili alle tue mi sono venute in mente compulsando i forum di appassionati che parlano di Elden Ring. Ammettono tutti candidamente che è un action puro, ma pare sia in grado di incollare al monitor anche i giocatori di ruolo più rigorosi. Può essere che si tratti di entusiasmo dovuto alla novità. Però prima o poi i Souls li proverò, anche solo per provare a fare un discorso critico serio proprio riguardante ciò che dici, ovvero l'addictiveness e i suoi meccanismi.
@Falan Garno Discorso giustissimo. Alla fine, siccome non esiste il GDR perfetto, ci lasciamo affascinare ogni volta da dinamiche che non pensavamo potessero coinvolgerci tanto, saltando di gioco in gioco. La varietà è ciò che salva questo particolare genere di videogiochi.
Ciao Mosé intanto complimenti perché fai contenuti interessantissimi. Sono curioso però di chiederti una cosa: con l'uscita di BGIII e Divinity Original Sin I e II, la classifica rimane invariata? Se invece possono essere inseriti, in che posizione li metteresti?
@lorenzonobili6824 Grazie mille! I due Original Sin credo fossero già usciti quando feci questa classifica: mi sono piaciuti, soprattutto il secondo, ma trovo che abbiano problemi piuttosto consistenti a diversi livelli (trovi le mie recensioni sul sito per approfondire: più avanti farò anche dei video, ma non so quando). Baldur's Gate III non l'ho ancora provato a sufficienza per potermi esprimere.
Ottimo video, consigliatomi da un amico. Ho sempre voluto giocare a Morrowind, ma purtroppo non ho mai avuto occasione, dopo la tua esposizione lo metterò nelle prossime cose da fare. Non prima però di accedere il mio vecchio portatile con XP, prendere la mia datata edizione di Baldur's Gate con 6 CD (nel pieghevole di cartoncino con l'espansione Tales of the Sword Coast) e giocarlo per almeno qualche ora :D
@jacopovallepiano4407 Grazie per i complimenti! Per quanto io capisca perfettamente l'attaccamento alla vecchia versione su cd (che anche io conservo tra le mie cose più care), al giorno d'oggi ha molto più senso usare la Enhanced Edition di Baldur's Gate :-) Prova Morrowind e non te ne pentirai. Ma devi avere lo spirito giusto: se lo giochi come giocheresti a BG non ti piacerà!
Ciao Mosè, riguardo questo video (per la quinta volta nell'ultimo anno credo) e mi chiedo: ci metteresti dentro BG3? Io ci ho fatto 2 run ed è in programma la terza in Oscura Pulsione, l'ho amato. Comunque dalla classifica ho giocato e finito DA Origins, Skyrim, The Witcher 3, e ho appena portato a termine anche Disco Elysium.
@Mizar-fr1xp Grazie per il commento e per la dedizione! Come mai continui a riguardare il video? Non è mica una canzone! :-D Ho giocato troppo poco a BG3, non sono arrivato nemmeno alla fine del primo atto. Molte cose mi sono piaciute, altre meno. Ma non so dire se entrerebbe nella mia top 10, devo giocarlo di più!
@@Lamascherariposta cosa non ti è piaciuto per ora? No, lo riguardo per decidere il prossimo GDR da recuperare e anche perché mi interessa il parere di un esperto come te.
Video molto interessante. Lancio una provocazione su the Witcher, gioco stellare che amo: si può considerare realmente un GDR? Cioè, hai si uno sviluppo del personaggio, ma sei geralt, e geralt rimani...puoi essere chi vuoi? Direi di no! Hai si scelte da fare nelle quest, ma quanto ti puoi discostare realmente? Puoi fare realmente ciò che vuoi? Direi di no!
@MaximoDecimo84 Grazie per il commento! Quel che scrivi è molto interessante perché la presenza di scelte e conseguenze era uno dei pitch più importanti del gioco in fase di marketing, e anche in-game la cosa è molto, fin troppo, sottolineata. È vero che un GdR in cui il personaggio è predefinito, e nel caso di Geralt anche caratterizzato da identità 'forte', è un po' un Gdr a metà. Però non si può negare che le possibilità interpretative ci siano.
Ciao Mosè, seguo con tanto piacere i tuoi video e voglio farti i miei più sinceri complimenti. Una curiosità, come mai dici abbiamo recensito, non fai questo lavoro da solo?
Ciao Mosè bel video e complimenti.Non credi però durante la recensione di Oblivion di rinnegare quello che avevi detto durante la recensione di Skyrim riguardo le quest?Mi riferisco all'obligatorietà di svolgerle.Ciao ed un saluto.Continua sul canale viola che sei bravissimo.
Ciao Roberto, grazie per i complimenti! Non ho ben capito cosa intendi. In che senso mi sarei contraddetto? Skyrim ti affibbia le quest continuamente, che tu lo voglia o no: Oblivion non ha lo stesso problema, anche solo per il fatto che esso non prevede le quest "miscellanee", quindi offre molte meno missioni e per di più consente di nasconderle nel diario.
@@Lamascherariposta Ciao Mosè, grazie di avermi risposto. La domanda serviva solo per chiarirmi le idee, riprendere Skyrim (giocato pochissime ore e mai approfondito) oppure iniziare Oblivion (mai giocato).Vorrei evitare di trovarmi a fare migliaia di quest obbligatorie che a lungo andare potrebbero diventare una scocciatura. Grazie ancora
@Roberto Ballestrazzi Aspetta ché non voglio darti idee sbagliate. In nessuno dei due giochi ci sono quest "obbligatorie", nel senso che puoi tranquillamente ignorarle per tutto il tempo che vuoi, anche per sempre, loro si mettono in standby e puoi tornare a occupartene in ogni momento. Quel che non va giù di Skyrim, ed è un problema che Oblivion assolutamente non ha, è che ti lancia addosso quest continuamente, dalle più stupide alle più 'serie', e ci sono molte quest che iniziano da stupide e diventano serie risolvendole. Il problema è che anche le missioni più 'delicate', soprattutto quelle daedriche, ti vengono affibbiate senza che tu possa mettere becco: giri l'angolo e TRAC, ti trovi coinvolto in una missione per un demone malvagio, che tu lo voglia o no. Per quanto mi riguarda è una cosa insopportabile.
24:44 Sieee, Mosè. Forse fino ai tempi di Oblivion. Ormai Bethesda si è messa in testa che sia una buona idea impedirti di rifiutare le quest e te ne butta a dozzine in faccia senza richiesta, attivandole automaticamente sul diario. Su Starfield hanno fatto uno sfacelo a riguardo *sigh*. Ma io dico, se una cosa è fatta bene, perchè cambiarla?
@Varil92 Sì, è una cosa veramente fastidiosa. Soprattutto perché i world-driven non sono orientati alle quest: le quest sono un di più, ma esplorare il mondo ha senso anche in sé. Mah!
Ciao Mosè, ecco i miei 10: 10) Wasteland 2 9) Knight of the Old Republic 8) Divine Divinity 7) TES Skyrim 6) Mass Effect 2 5) Dragon Age Origins 4) Terranigma (giusto qualche elemento da RPG ma 100% valore affettivo) 3) TES Morrowind 2) Gothic/Gothic II (li considero come un unico gioco) 1) Deus Ex
Interessante top 10, Northface! Wasteland 2 non l'ho ancora provato, e neanche il 3, ma sono in lista. Sai che forse anche io metterei Divine Divinity al primo posto della sua serie? Deus Ex primo, wow! Devo assolutamente giocarlo!
@@Lamascherariposta Darei tutto per poter rigiocare a Deus Ex senza conoscerne la trama a menadito; anche se non è un gioco invecchiato benissimo a mio parere. Ma la trama, l'atmosfera, lo stesso gameplay (a parte l'IA dei nemici tremenda) sono allo stato dell'arte, trabocca di passione pura. Su Divine Divinity concordo pienamente con il tuo video di analisi anche se non ho mai giocato i seguiti purtroppo ma prima o poi rimedierò. Wasteland 2 troppo troppo corto ma rende splendidamente l'atmosfera, te lo straconsiglio, per quel poco che dura. Il 3 manca anche a me ma in futuro arriverà sicuramente.
@NorthFace L'essere corto è per me un grande pregio coi tempi che corrono! :-D Devi assolutamente provare il resto della serie Divinity se il primo capitolo ti è piaciuto così tanto. Lascia perdere Beyond Divinity: giocati Ego Draconis e poi i due Original Sin. Per questi ultimi due ti consiglio di settare fin da subito la difficoltà più bassa, sennò ti durano in eterno.
@faber3138 Grazie per il commento! Bloodlines non l'ho mai giocato, ho una qualche repulsione per quell'ambientazione. Ma dovrò recuperarlo prima o poi!
Bel video! Disco Elysium è in panchina da giorni, non vedo l'ora di giocarlo! Non ho notato sorprese particolari, salvo forse l'assenza della serie Mass Effect? La mia personale classifica metterebbe prima Oblivion di Morrowind per l'IA dei Png molto più sviluppata (troppo surreale aggirarsi di notte con gente ferma impalata nello stesso posto). Mi ha fatto molto piacere vedere BG I più avanti del II: io l'ho giocato dopo il suo seguito e mi sembrava davvero di essere in una campagna cartacea dove si ha di fronte un mondo e ogni scelta ha conseguenze. Quando ho tempo proverò anch'io questo motore, magari ci sarà qualche sorpresa😆
Sono pienamente d'accordo con te sul mettere Oblivion prima di Morrowind. Ho appena "speso" un centinaio di ore su Morrowind, ma alcune cose proprio sono insopportabili. Io più che l' AI degli NPG (che capisco data l'età che di piÙ non può fare) non sopporto il fatto che mezza città dia sempre e solo le stesse risposte, che non sia possibile capire se una domanda è nuova o già fatta ma sopratutto perchè avere oggetti nel gioco che valgono anche 40-50000 se poi i negozianti sono poveracci
@Marco D'Alano Anche a me ha stupito l'assenza della serie Mass Effect. Il 2 è al numero 13, l'1 al numero 14. Oblivion è senz'altro più giocabile di Morrowind e anche più immersivo. Però Morrowind ha una quantità di contenuti e un'originalità di setting imbattibili.
@@nickzick5797 Sì, anche il sistema dei dialoghi, come ha notato Mosè, è ormai datato. Sarà pure il fatto di aver giocato prima a Oblivion di Morrowind che mi ha condizionato nel giudizio
@Simone Botta Il primo era avveniristico per quanto riguarda il comparto online, ma mediocre per quanto riguarda il singleplayer. Il secondo aveva una storia anche interessante, ma l'ho trovato comunque meno divertente di tanti altri titoli.
@@Lamascherariposta ultima cosa. Mi si è aperto un cassetto nella testa. Ho nel cuore un titolo, trovato in una rivista metà anni 2000 mi pare. Era di un gioco online che era a pagamento...ma con la rivista avevi una settimana gratis sul loro sito. Il gioco era dark Age of Camelot. Mamma mia. Nottate a giocare. Che ricordi
@Simone Botta Ci giocai anche io qualche mese! Ho ricordi veramente offuscati. Credo che una parte di coloro che ci lavorarono sia adesso nella squadra di The Elder Scrolls Online.
10) Pillars of Eternity 9) Original Sin II 8) Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura 7) KOTOR II 6) Fallout: New Vegas 5) The Witcher III 4) Dark Souls 3) Dragon Age: Origins 2) Baldur's Gate II 1) Morrowind Aggiungo un paio di appunti: sono un estimatore di Pillars of Eternity, tant'è che - per qualche strana ragione - mi è piaciuto anche il secondo capitolo. Mi sento in colpa per aver escluso Gothic, Risen, Vampire: Bloodlines e Torment. Arcanum è il gioco più rotto di tutti i tempi, però è bellissimo. Morrowind è al primo posto anche e soprattutto per valore affettivo.
@@s.ferres4595 PoE II artisticamente è molto valido, anche più del primo, ma soffre di una struttura narrativa sconclusionata ed incoerente, cosa che si percepisce soprattutto nella main quest. D'altro canto, il suo punto di forza è avere la possibilità di multiclassare e creare delle build davvero fighe. Consiglio di giocarlo sì, ma senza aspettarsi chissà quale miracolo. C:
Non sono mai stato un grande amante dei gdr su PC con l'unica eccezione di Gothic (che è forse uno dei meno liberi e proprio per questo mi è piaciuto molto). Tra l'altro lo scoprii proprio grazie a GMC (non sapevo scrivessi lì)!
@Andrea Pignataro Eh sì, ma sono stato un semplice collaboratore per un po' di anni, non ho mai fatto parte della redazione. Il primo Gothic secondo me non venne inquadrato bene da GMC, mi pare gli dettero solo 7. È sempre difficile cogliere l'importanza di un gioco provandolo in anteprima.
@@Lamascherariposta Infatti lo diedero in regalo con qualche numero (quando davano giochi di medio livello), lo conobbi solo per questo motivo. Cambiando genere, ricordo un voto basso (6 o forse addirittura 5) al primo Europa Universalis, altro bellissimo gioco. Mi fa piacere rivangare questi ricordi di gioventù 😄, anche se ormai mi sono convertito al gioco da tavolo (a proposito, complimenti per il video su Commands & Colors: Ancients! Altro gran gioco - che riesce a divertirmi anche in solitario! -).
Un'ora di video! Stamattina mi farete compagnia per un bel po' 😉 Non so se ci sia già Elden Ring in questa classifica. Premetto non sono un appassionato di souls ma questo titolo è incredibile per senso dell'avvenuta e del meraviglioso
Grazie per il commento Alessandro! Non c'è Elden Ring e non c'è nessuno dei Souls: non li ho mai giocati. Prima o poi li proverò, ma da quel che leggo in giro non credo siano tanto adatti a me :-)
@@Lamascherariposta Guardando il video e leggendo le tue recensioni mi sono fatto l'idea che ti piacciano i giochi belli 😉 Nel senso che vedo sempre critiche costruttive e mai di parte. Anche a me i souls non hanno mai preso molto tranne Bloodborne e Nioh (che però è di un'altra software house). Elden Ring ha i difetti di tutti i giochi Fromm (AI strana, compenetrazioni...) ma è un'esperienza diversa dagli altri. Se ti sono piaciuti Oblivion o Zelda BOTW potrebbe piacerti. Io l'ho trovato incredibile per immersività e lo sto consigliando a tutti (pur non essendo un fan del genere) Adesso vado avanti col video perché mi ero fermato alla posizione 7 😉
@Alessandro Certo, a volte i giochi teoricamente più lontani da me alla fine mi piacciono (i Gothic potrebbero essere un buon esempio). Prima o poi proverò i Dark Souls, se non altro perché visto il loro grande successo bisogna conoscerli per forza.
In The Witcher 3 mi piace anche ricordare tutta la parte relativa a Orianna (per la seconda espansione)... di cui uscì anche il video A Night to remember... Fuori c'è altra roba notevole, come i Might and Magic (VI, VII per me). Oblivion mai apprezzato davvero a causa di una mappa orrida (non è "procedurale" ma sembra costruita con l'editor di Warcraft 2) e dell'assenza quasi totale della gente per le strade della città (i Might and Magic di cui sopra gli davano in testa da anni prima). I portali poi... da censura solo il fatto che qualcuno abbia avuto quella idea... no procedurali, direttamente copia/incolla...
@glorfindel75 Grazie mille per il commento! Non ho mai giocato i Might and Magic, erano troppo 'vecchi' quando iniziai a videogiocare ahimè. In Oblivion riesco a perdonare l'assenza di folle per le strade perché i NPC sono personaggi 'veri'. Cioè: non sono comparse atte solo a rendere le strade più trafficate, ma personaggi a tutto tondo, con una routine dettagliata e una IA reattiva e credibile.
@@Lamascherariposta se non sbaglio il pack M&M I-VI è ora su GOG a 1.99 euro (su Steam mancano). Secondo me sono godibilissimi ancora oggi (per il VI esiste anche una patch amatoriale facilmente rintracciabile - Grayface MM VI patch) che permette di attivare il Mouse Look, mancante nel gioco originale e usare risoluzioni widescreen. Idem per il VII e l'VIII (simili al VI). La OST del VI è MEMORABILE.
Io e te, Mosè, abbiamo dei gusti un po' diversi. Nel senso che io sono cresciuto con le console, mentre tu sei da sempre stato orientato al PC. Vediamo un po' cosa esce fuori (però la faccio un po' a cuore, senza usare metodi scientifici). 10: Ultima VII - The Black Gate: probabilmente, visto quello che rappresenta, dovrebbe essere addirittura in prima posizione, ma non avendolo mai finito non me la sento di inserirlo così in alto. Però è un gdr moderno in tutto e per tutto. 9: Mass Effect 1: sì, il 2 è forse un videogioco migliore, ma il primo non si dimentica mai. Davvero fantastico per trama e personaggi. Il gameplay un po' meno. Ci sono sparatutto migliori, ovviamente, specie per me che sono cresciuto con giochi come Gears of War e Vanquish. 8: The Witcher 2: lo preferisco al terzo perché trovo che l'esplorazione sia più piacevole e preferisco giochi più concentrati e meno dispersivi. Il combattimento non è fra i miei preferiti, ma in un gdr non è la cosa che reputo più importante. 7: Dark Souls: questo un vero classico moderno dei giochi di ruolo d'azione, che penso tutti dovrebbero provare almeno una volta. 6: Baldur's Gate 1: sono d'accordo quando dici che si tratta di un gioco immortale. Se ti prende bene è la fine della vita sociale lol 5: Dragon Age: Origins: il mio titolo preferito di BioWare. Come ho detto nella recensione apposita, rappresenta per quelli della mia generazione ciò che Baldur's Gate fu per la tua. 4: The Elder Scrolls II: Daggerfall: ha un'atmosfera pazzesca. Sono uno che valuta molto le colonne sonore dei giochi e Daggerfall sembra quasi composto in Norvegia negli anni '90, quando i musicisti black metal sperimentavano con i sintetizzatori e creavano il genere musicale Dungeon Synth, ispirandosi anche a giochi come TES, appunto. Pazzesco. 3: Fable II: questo non è mai uscito per PC, ma se il primo aveva molte mancanze, il secondo episodio è proprio un titolo particolare che ti permette davvero di vivere un'ambientazione focalizzandoti su aspetti della vita quotidiana come matrimonio, lavoro, abbigliamento, reputazione. L'umorismo di Lionhead poi mi fa sbellicare dalle risate e credo sia uno dei pochi titoli a compiere un lavoro di parodia molto profondo del genere (lo definirei quasi un "gdr borghese", sperando di non attirare l'odio di qualche marxista). 2: Gothic 2: i discorsi che faccio sono simili ai tuoi, ma per me Gothic 2 è praticamente l'open world perfetto. 1: Star Wars: KOTOR 1 e 2: questa serie mi ha letteralmente stregato quando l'ho provata e mi ha fatto riavvicinare ad un genere per il quale credevo di non avere più molto tempo. Poi l'ambientazione di Star Wars a me piace tanto e quelle raccontate qui sono fra le storie più belle di quell'universo, in assoluto. A tratti anche molto meglio dei film. Domani probabilmente riscriverei tutte queste posizioni, ma i giochi direi che ci sono. Se avessi inserito qualche gioco giapponese forse la classifica sarebbe stata ancora diversa. Grazie del video, Mosè.
Grazie per aver condiviso la tua classifica Michele! Faccio qualche commento sparso. Ultima VII: se ci fosse una sua 'enhanced edition' sarebbe stato alto anche nella mia classifica, ma lo trovo davvero troppo preistorico per poter essere preso in considerazione al giorno d'oggi. Mass Effect: mi ha stupito non trovare nessuno dei tre capitoli nella mia classifica. Oggigiorno faccio fatica a scegliere tra il primo e gli ultimi due: questi ultimi sono giochi migliori, ma il primo è di gran lunga superiore in quanto ad ambientazione e storytelling. The Witcher 2: trovo il 3 molto migliore, nonostante la sua dispersività. Il secondo mi ha sempre coinvolto poco anche a livello di contenuti: mi dava l'impressione che Geralt fosse spettatore disinteressato delle vicende anziché motore e protagonista delle medesime. Lo rigiocherò presto per portarlo sul canale. Dark Souls: non credo facciano per me ma lo proverò. Daggerfall: devo decidermi a provare la sua nuova versione. Fable II: esiste su PC? KOTOR: non sono un fan di Star Wars quindi non li ho mai toccati. Ma prima o poi potrei rimediare. Girava voce che stessero facendo una riedizione, si sa qualcosa?
@@Lamascherariposta per quanto riguarda Ultima VII ti dico che è ovviamente invecchiato in molte cose, ma la struttura alla fine è proprio quella di un crpg à la Baldur's Gate. Prima o poi lo ricomincerò e lo finirò seriamente. Una bella Enhanced Edition con dei comandi più semplici e nuove interfacce ci starebbe, ma rischierebbe anche di modificare sostanzialmente l'esperienza. Fable 2 purtroppo non esiste ancora per PC, ma ci scommetto che pubblicheranno una remaster dell'intera trilogia per cavalcare l'onda del nuovo capitolo. Probabilmente potrebbe non piacerti nemmeno Fable 2, ma anche qui credo che valga la pena dargli un'occhiata. Di solito prediligo sempre i giochi con un concept più particolare, ecco. Per KOTOR è attualmente in lavorazione un vero e proprio remake, che potrebbe cambiare anche il sistema di combattimento e renderlo più action. L'originale utilizza una versione adattata di D&D. È molto simile a Baldur's Gate, diciamo, con la pausa tattica e tutto quanto. Diciamo che è proprio un classico gioco di BioWare, né più, né meno. A me piace di più KOTOR 2 di Obsidian, comunque, perché Avellone è pur sempre Avellone 😏
Sparo i miei. 10) Divinity Original Sin 2 9) Vampire the Masquerade Bloodlines 8) Deus Ex 7) Dragon Age Origins 6) Mass Effect Trilogy 5) Ultima IV 4) PlaneScape Torment 3) Morrowind 2) Baldur's Gate 2 1) Ultima VII
@@giuliosf in realtà ci sarebbero anche Ultima V, Ultima VI, Ultima VII, Ultima Underworld 1 e 2 (senza i quali non sarebbe mai esistito TES Arena e quindi la serie TES in toto). Insomma, gli Ultima sono IL CRPG.
Comunque stavo riguardando questo video e mi sono accorto di non averti detto che secondo me la polemica a cui ti riferisci all'inizio su un gioco PB era per Risen.
Io vorrei menzionare solo due giochi che in questa classifica non sono comparsi, e per due motivazioni personalissime. Neverwinter NIghts per puro sentimento, e Pillars of eternity per la bellezza e il coinvolgimento della storia. Non era facile oltretutto saper ricordare le atmosfere di Baldur's Gate. A tal proposito devo dire che molto probabilmente BG3 entrerà in questa classifica prepotentemente appena sarà finalmente terminato.
@Matteo Donati Ho parlato diffusamente sia di Neverwinter Nights sia di PoE qui sul canale: nessuno dei due mi ha colpito particolarmente. Su BG3 non mi esprimo non avendolo mai provato: mi limito a dire che lo stile di Larian è molto diverso da quello della fu Bioware, quindi sono molto curioso di vedere cosa verrà fuori :-)
Molto stupito per la prima posizione, coraggiosa, ma decisamente non fuori luogo a ben vedere. Stupito invece non ci sia nulla di Lord British nella tua classifica. Sei biased a riguardo? I suoi titoli non ti hanno mai impressionato particolarmente? Magari l'hai messo dopo i primi 10, all'inizio del video hai detto che hai analizzato circa 73 titoli. Mi chiedo se fra quei 73 ci fossero anche gli "strani" Ambermoon, Amberstar e Albion. E chissà in che posizione son finiti Daggerfall e Arena!
Grazie per il commento Senio! Ho iniziato a videogiocare troppo tardi per poter apprezzare gli Ultima. Li ho recuperati in seguito, ma senza mai finirne nessuno. Non li ho mai recensiti e quindi non erano proprio presenti tra i giochi che ho messo in classifica. Lo so, è una mancanza piuttosto grave. Lo stesso peraltro vale per Arena e Daggerfall: giocati ma mai finiti e mai recensiti, e quindi non inclusi. Almeno per Daggerfall però conto di rimediare. Non ho mai giocato ai tre giochi "strani" che citi!
@@Lamascherariposta Beh gli Ultima (nel caso probabilmente ti conviene recuperare le due parti di Ultima VII, credo sia considerato il migliore capitolo da buona parte del web), Daggerfall e Arena non sono esattamente giochi "moderni". Giocati oggi senza i melancholia goggles portano a esperienze... un po' frustranti diciamo. Merita cmq fare un po' di archeologia videoludica anche per il discorso di storicizzazione a te molto caro. Vedere da dove veniamo e cosa ci ha portato a tanti degli osannati titoli usciti dopo e citati anche da te. Vedere i collegamenti, la forma primordiale di certe features, alcune trovate di game design e tante cose che oggi appaiono anacronistiche ma nondimeno importanti per la crescita del genere. Quindi si, credo possa essere un'esperienza stimolante per una persona con la tua cultura nel genere. Ambermoon, Amberstar (e l'imperfetto sequel apocrifo Albion) sono titoli della softco norderopea Thalion, poi rinominata BlueByte (con svariati cambi al vertice). Uscirono per Amiga prevalentemente ma poi anche per PC. All'epoca, pur nella loro imperfezione, piacquero prevalentemente per la pixel art, la direzione artistica incredibilmente curata. Mantengo dei bei ricordi ma in tutta sincerità ricordo davvero davvero poco sia di trama, di qualità della narrazione nonchè del gameplay. Del resto ero molto giovane all'epoca e i miei standard qualitativi erano assai diversi. Se avrai mai tempo e voglia di fare archeologia videoludica RPGistica però Ambermoon e Amberstar sono titoli comunque particolari che mischiavano elementi "classici" degli RPG dell'epoca ad un combat e dungeon exploring in prima persona (stile Dungeon Master / Eye of the Beholder, se conosci il sub-genre)
@Senio Rotondi Ho già recuperato 'archeologicamente' alcuni Ultima e anche Arena e Daggerfall: però li ho giocati solo alcune ore, così da toccare con mano quel che ho studiato su di essi. Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata alla serie che ho realizzato sulla storia dei giochi di ruolo per computer: parlo diffusamente di questi giochi. Però la classifica l'ho fatta includendo solo i giochi che ho finito e che ho giocato al momento dell'uscita o poco dopo: non mi parrebbe giusto includere in essa capolavori che sono stati oggetto di studio con prospettiva storica.
Bel video, come tutti i contenuti del canale. Ecco la mia TOP 15: 1 The Witcher 3 2 TES III Morrowind 3 Fallout 3 4 The Witcher 5 TES V Skyrim 6 Fallout New Vegas 7 The Outer World 8 Nehrim 9 TES IV Oblivion 10 Gothic 3 11 The Witcher 2 12 Disco Elysium 13 Vampyr 14 Fallout 4 15 SW KOTOR
@Helvetia85 Grazie per aver condiviso la tua classifica! Sono stupito da The Outer World così in alto: so che è apprezzato, ma non ho mai sentito nessuno considerarlo un capolavoro assoluto. Nehrim non è un vero e proprio gioco, ma può avere senso metterlo in classifica: lo provai un po' a suo tempo senza completarlo, dovrei riprenderlo in mano.
@@Lamascherariposta The Outer World mi era piaciuto parecchio, soprattutto per l'ambientazione. È da un po' che dovrei giocare ad Enderal, ma non ho purtroppo ancora avuto tempo di cominciarlo.
1,Zelda breath of the wild 2,Daggerfall 3,Morrowind 4,Ultima vii 5,Baldurs gate 2 6,Baldurs gate 7,Oblivion 8,Chrono trigger 9,Deus ex 10,Dragon age Mi sa che ho dimenticato di mettere Skyrim nell'elenco.... Mhh interessante.... Cmq una lista di cui non mi vergogno troppo...
Direi che è la lista che ci si aspetta da te, con Daggerfall primo tra tutti i TES, Zelda e Ultima VII molto alti e i due BG ben piazzati. L'unico che non mi aspettavo è Chrono Trigger, che non so neanche cosa sia :-D
Mi sa che ho dimenticato qualche titolo ho provato ad usare crpg ma non c'è tutto come ricordavo (ad esempio system shock non l'ho trovato mi sembra ci sia solo il 2). Come requisito mi sono imposto di mettere solo giochi che ho finito sennò ci sarebbe finita tanta altra roba.... Inoltre i titoli mezzi tattici e mezzi rpg andavano messi? Sennò sarebbe stata una bella lotta tra daggerfall/Zelda/finale fantasy tactics (Orlandu grida vendetta)... Cmq una lista molto sentimentale tanti titoli obiettivamente non credo siano migliori di altri (vedi appunto daggerfall sopra a tutti gli altri elder scrolls che oggettivamente oggi è una ciofeca)....
1-10: System shock II Dragon age: Origins TES V Skyrim Nehrim: At Fate's Edge Baldur's Gate Dark Souls Dark Souls 3 Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura TES III Morrowind Pathfinder Kingmaker runners: Fallout 3, TES IV Oblivion, Gothic II, Icewind Dale, Mass Effect.
System Shock II primo?!? Wow! Io non l'ho mai provato, sigh! Nella mia classifica ho considerato solo giochi 'veri', non total conversion come Nehrim. La provai a suo tempo, ma non mi ricordo niente, forse dovrei riprenderla in mano. Grazie per aver condiviso la tua classifica! :-)
grazie a te. Lista comunque, suscettibile di modifiche, ho messo ciò che mi veniva in mente. S.Shock 2 in effetti è role playing alla larga ma si compiono scelte cruciali di personalizzazione, il classico "immersive sim" ante litteram. con Nehrim ho voluto premiare il lavoro di un gruppo di modders (SureAI) troppo poco ricordato. Hanno fatto ''un altro'' Oblivion evocativo e molto crudo, con un mondo di gioco che guarda Gothic, di grande ispirazione.
Ho scelto davvero velocemente tra i paragoni del ranking engine, quindi la top 10 non rispecchia in maniera fedele le mie reali preferenze, però la cosa è molto divertente. 1 Disco Elysium 2 Fallout 4 3 Dark Souls 4 Dragon Age Inquisition 5 Fallout 3 6 Pillars of Eternity 7 Final Fantasy XII 8 Elex 9 Divinity Original Sin 10 The Witcher III Ho lasciato fuori tanti giochi meritevoli di stare in classifica, ma appunto, è una top istintuale (se dovessi valutare anche la rigiocabilità dei titoli, Disco Elysium non sarebbe al primo posto).
@Campo Acceso Caspita, Fallout 4 così in alto? Della tua passione per Inquisition abbiamo già parlato, ma non sapevo del tuo amore per Fallout 4! Io preferisco il 3 di parecchio! Cos'ha il 4 che ti fa impazzire? :-) Anche Elex non me lo sarei mai aspettato così alto. Secondo te è meglio dei primi due Gothic?
@@Lamascherariposta :D aaaaallooora: Fallout 4 zitto zitto mi ha conquistato. Sia nell'immediato che sul lunghissimo periodo, quel gioco lì mi diverte un sacco anche se sto fermo a guardare gli alberi (io e un amico lontano ci scambiavamo le foto delle situazioni più assurde incontrate, fatte allo schermo col telefono). Figurati che ciò che me lo fece comprare fu la sola interfaccia grafica minimal, quelle linee della vita rettangolari semplicissime le amo. Per me l'interfaccia grafica di Fallout è la migliore di QUALUNQUE altro gioco. Lo preferisco al terzo perché è più colorato, la nuance autunnale la adoro, e se devo camminare per ore in una landa devo godermi anche il panorama eh! Poi la personalizzazione delle armi è una droga. L'ho ricominciato e finito 4 volte, che per me è un record sulla "replayability" di un GDR. Poi ha cento altri pregi ma non voglio dilungarmi. Per Elex ho un debole, è convintamente storto e ti porta davvero via le ore; non è meglio dei primi due Gothic, anche solo per l'originalità che questi ultimi si portavano dietro all'epoca, però l'ambientazione ibrida sul filo del trash è irresistibile. DA Inquisition ovviamente può stare nella posizione che più gli piace per quanto mi riguarda, e Dark Souls l'ho messo così in alto per l'impatto fortissimo che mi diede a giocarlo per la prima volta, tipo un treno in faccia: piaccia o meno è un titolo con un peso super rilevante. E The Witcher 3... si merita il mio ultimo gradino, purtroppo per me.
Cambia poco tra le run di Disco eh. Cioè, mi chiedo (ho fatto solo una run): ci sono sempre i colli di bottiglia relativi a Titus Hardy o sono aggirabili per proseguire nella main quest? Grazie
Bel video e bella top 10, come già detto nei commenti di un altro video non ho giocato a videogiochi di ruolo per computer, faccio quindi la classifica, a pelle e non utilizzando strumenti, dei tre videogiochi che ho fatto e che sono sicuro che abbiano elementi da gioco di ruolo, di cui uno solo lo finito: 1) Pokémon Blu ( unico finito) 2) Pokémon Mystery Doungeon Sqradra Blu ( non finito ma ci ho giocato abastanza) 3) Pokémon Cristallo ( non finito e giocato solo inizio)
@Matteo Biancone Grazie per la tua piccola classifica! :-) Non ho mai giocato a nessun gioco dei Pokemon, ma è probabile che abbiano qualche elemento di gdr, come dici tu.
No no. Oblivion mi ha fatto allontanare da Bethesda! Deludentissimo. Potevi finire la quest senza livellare. Se salivi di livello i mostri e i tesori si livellavano di conseguenza. Inutile esplorare un dungeon, tanto crescendo di potere trovavi oggetti migliori in strada. Altre cose: miglioravo abilità non di combattimento e il sistema vedeva che il personaggio cresceva quindi mi rendeva i nemici più forti. Per uccidere un goblin mi bastavano due frecce, salgo in abilità non di combattimento e ce ne vogliono 3 o 4... assurdo. Il livellamento automatico dei mostri mi ha fatto passare la voglia di giocare. Il mondo si adatta la personaggio. A cosa mi serve esplorare e crescere?
@il_narratore Sull'aspetto specifico di cui parli hai ragione: il livellamento automatico è utilizzato in modo scriteriato in Oblivion. Infatti è un aspetto su cui in genere si interviene con qualche mod. Ma ridurre il gioco a quello mi sembra ingeneroso.
@@Lamascherariposta giocavo su xbox quindi, nel 2006, non avevo accesso a mod. Un altro mio amico (anche lui su xbox), mi ha raccontato di recente, che aveva mollato presto il gioco per il medesimo motivo, ed era un fan di Morrowind (anche io avevo amato Morrowind, ma l'avevo interrotto perchè aveva dei bug e spesso sulla prima xbox si freezava). Non ci conoscevamo neppure io e lui, quella volta, quindi non ci possiamo essere influenzati a vicenda nei giudizi. A suo tempo leggevo sui forum di xbxo360 che molti avevano presto lasciato il gioco per lo stesso motivo.
10. Divinity Original Sin 2 9. Baldur's Gate 2 8. The Witcher 3 7. Dragon Age Origins 6. Morrowind 5. Disco Elysium 4. Gothic 2 3. Fallout New Vegas 2. Vampire The Masquerade: Bloodlines 1. Planescape: Torment Io ho fatto questa lista in base al grado e alla quantità di scelte ruolistiche che questi giochi offrono.
Bella classifica, ElDiablo! Bloodlines non l'ho ancora mai provato, è una macchia nella mia carriera. Non mi ha mai attirato l'ambientazione, ma so che è molto amato e prima o poi devo decidermi. Fallout New Vegas è al numero 18 della mia classifica, ma Fallout 3 è leggermente più in alto: lo trovo migliore a livello di ambientazione e atmosfera. Divinity Original Sin 2 è per molti versi un giocone, ma non gli perdono la pesantezza, la lunghezza eccessiva e la gestione da galera delle armature e degli oggetti livellati.
Provate anche voi a stilare la vostra classifica col ranking engine di PubMeeple! E poi scrivetela qua! :-)
Disco elysium è veramente un capolavoro, poco da fare: l'ho giocato qualche mese fa e mi è subito entrato nel cuore!
Una top 10 io non riesco proprio a farla ahah, ma disco elysium sta sicuramente lì in alto, top 3 sicuramente: un'esperienza incredibile.
@Rivaus Prova a usare il tool che ho adoperato io, vedrai che anche tu riesci a fare una top 10! :-)
Eh sì, Disco Elysium è veramente un'esperienza incredibile!
Bel video, sono felice di trovare Baldur's Gate I e II (più relative espansioni) che sono per me inarrivabili, ancora oggi non riesco a trovare un gioco che mi regali quelle emozioni. Il fatto di poter gestire il party di 6 personaggi che si possono equipaggiare e specializzare secondo i tuoi criteri è qualcosa di semplice ma che oggi non trovo più in nessun gioco. Se il party ha caratteri diversi (magari più tendenti al malvagio) si creano dei conflitti interni, la visuale dall'alto con pause tattiche e la possibilità di ragionare per affrontare gli scontri. Fantastico. Se ad oggi esistono giochi simili ti prego di rispondere a questo commento perchè io non ne ho più trovati 🥲
Grazie per il commento Donato!
In teoria dei nuovi BG esistono: Pillars of Eternity, Pathfinder: Kingmaker, Divinity Original Sin II, per esempio. Però per quanto mi riguarda nessuno ha riacceso la magia.
Complimenti per il canale, da un 55enne appassionato di crpg da sempre e che passava i pomeriggi a spulciare Pergioco per trovare qualche gemma nascosta, credo di averli giocati tutti. Cmq il n. 1 sarà sempre Ultima 7, ancora oggi non riesco a capire come riuscirono a creare un open world con quel dettaglio a quei tempi, non uscii dalla mia stanza per un mese intero, imparai un po di dos solo per farlo partire ( era sempre un atto quasi mistico farlo funzionare), ciao
Grazie mille Stefano!
Io purtroppo ho clamorosamente mancato Ultima 7 perché nonostante la mia età all'epoca non videogiocavo ancora: quindi l'ho recuperato ex post, ma ovviamente non è la stessa cosa.
Ultima VII è un gioco eterno, insuperabile, travolgente. Non sono "anziano" come te ma l'ho amato da ragazzetto e anche da adulto probabilmente più di qualsiasi altro gioco. Solo Daggerfall, forse, dà un senso di rapimento paragonabile. Tutto questo senza nulla togliere agli altri Elder Scrolls (fino a Oblivion) e ai Baldur, ma Ultima VII (e la sua parte seconda, Serpent Isle) è davvero oro che non brunisce mai.
Ottima classifica! Il nostro genere preferito è comunque talmente vasto e rappresentato da così tanti titoli notevoli che molto probabilmente io avrei fatto una classifica con almeno venti giochi, creando però un video talmente lungo da essere ben poco fruibile!
Titoli come i due Pillars of Eternity, i due Original Sin, i due Pathfinder, i Mass Effect, e ne potrei citare ancora molti altri: la verità è che sono talmente appassionato del genere che faccio fatica a scegliere, anche i migliori!
Se proprio dovessi farlo, comunque, io sono uno dei quei giocatori che adora il grado di immersività dato dalla serie dei The Elder Scrolls! Atmosfera, esplorazione, libertà, piccole e grandi storie che mi vengono raccontate, libri da leggere per approfondire...insomma un mondo verosimile da poter vivere come meglio si crede!
Ed è anche per questo che ultimamente mi sono stupito nel ritrovarmi a giocare con impegno ed assiduità con un titolo come Elden Ring! La mia tendenza a rimanere con la mente aperta ed essere disponibile alla sperimentazione mi ha indotto a provarlo... e devo dire che ha delle dinamiche -subdole- che effettivamente fanno ciò che devono: spingere il giocatore a continuare.
Basti solo dire: un open world gigantesco, davvero immenso, senza neanche un villaggio abitato, ma composto da sole rovine e castelli -per me che arrivo da Skyrim- può essere credibile e degno di esplorazione?
Questo sarà eventualmente argomento per un commento a qualche altro video futuro del canale, ma è stupefacente notare come un gioco che non ha nemmeno un briciolo di ciò che comunemente mi piace, possa effettivamente fare ciò che i programmatori vorrebbero: spingermi a caricarlo per continuare!
Alla fine, che cos'è il divertimento, signori? Forse sto imparando che non è necessariamente credibilità del mondo e verosimiglianza?
Può sembrare una divagazione la mia, ma se ci pensate, se cambiano i parametri di giudizio, cambiano anche le classifiche...e forse è anche per questo che è piacevole rendersi conto che più varietà c'è nella nostra passione e meglio è!
Grazie Mosè per i tuoi video e per questo canale che è davvero un bel regalo per noi appassionati!
Grazie mille per il bel commento Falan!
Osservazioni simili alle tue mi sono venute in mente compulsando i forum di appassionati che parlano di Elden Ring. Ammettono tutti candidamente che è un action puro, ma pare sia in grado di incollare al monitor anche i giocatori di ruolo più rigorosi. Può essere che si tratti di entusiasmo dovuto alla novità. Però prima o poi i Souls li proverò, anche solo per provare a fare un discorso critico serio proprio riguardante ciò che dici, ovvero l'addictiveness e i suoi meccanismi.
@Falan Garno Discorso giustissimo. Alla fine, siccome non esiste il GDR perfetto, ci lasciamo affascinare ogni volta da dinamiche che non pensavamo potessero coinvolgerci tanto, saltando di gioco in gioco. La varietà è ciò che salva questo particolare genere di videogiochi.
Ciao Mosé intanto complimenti perché fai contenuti interessantissimi. Sono curioso però di chiederti una cosa: con l'uscita di BGIII e Divinity Original Sin I e II, la classifica rimane invariata? Se invece possono essere inseriti, in che posizione li metteresti?
@lorenzonobili6824 Grazie mille! I due Original Sin credo fossero già usciti quando feci questa classifica: mi sono piaciuti, soprattutto il secondo, ma trovo che abbiano problemi piuttosto consistenti a diversi livelli (trovi le mie recensioni sul sito per approfondire: più avanti farò anche dei video, ma non so quando). Baldur's Gate III non l'ho ancora provato a sufficienza per potermi esprimere.
Ottimo video, consigliatomi da un amico.
Ho sempre voluto giocare a Morrowind, ma purtroppo non ho mai avuto occasione, dopo la tua esposizione lo metterò nelle prossime cose da fare. Non prima però di accedere il mio vecchio portatile con XP, prendere la mia datata edizione di Baldur's Gate con 6 CD (nel pieghevole di cartoncino con l'espansione Tales of the Sword Coast) e giocarlo per almeno qualche ora :D
@jacopovallepiano4407 Grazie per i complimenti!
Per quanto io capisca perfettamente l'attaccamento alla vecchia versione su cd (che anche io conservo tra le mie cose più care), al giorno d'oggi ha molto più senso usare la Enhanced Edition di Baldur's Gate :-)
Prova Morrowind e non te ne pentirai. Ma devi avere lo spirito giusto: se lo giochi come giocheresti a BG non ti piacerà!
Ciao Mosè, riguardo questo video (per la quinta volta nell'ultimo anno credo) e mi chiedo: ci metteresti dentro BG3? Io ci ho fatto 2 run ed è in programma la terza in Oscura Pulsione, l'ho amato.
Comunque dalla classifica ho giocato e finito DA Origins, Skyrim, The Witcher 3, e ho appena portato a termine anche Disco Elysium.
@Mizar-fr1xp Grazie per il commento e per la dedizione! Come mai continui a riguardare il video? Non è mica una canzone! :-D
Ho giocato troppo poco a BG3, non sono arrivato nemmeno alla fine del primo atto. Molte cose mi sono piaciute, altre meno. Ma non so dire se entrerebbe nella mia top 10, devo giocarlo di più!
@@Lamascherariposta cosa non ti è piaciuto per ora? No, lo riguardo per decidere il prossimo GDR da recuperare e anche perché mi interessa il parere di un esperto come te.
Complimenti!!!
Grazie Massimo! :-)
Video molto interessante. Lancio una provocazione su the Witcher, gioco stellare che amo: si può considerare realmente un GDR? Cioè, hai si uno sviluppo del personaggio, ma sei geralt, e geralt rimani...puoi essere chi vuoi? Direi di no!
Hai si scelte da fare nelle quest, ma quanto ti puoi discostare realmente? Puoi fare realmente ciò che vuoi? Direi di no!
@MaximoDecimo84 Grazie per il commento!
Quel che scrivi è molto interessante perché la presenza di scelte e conseguenze era uno dei pitch più importanti del gioco in fase di marketing, e anche in-game la cosa è molto, fin troppo, sottolineata. È vero che un GdR in cui il personaggio è predefinito, e nel caso di Geralt anche caratterizzato da identità 'forte', è un po' un Gdr a metà. Però non si può negare che le possibilità interpretative ci siano.
Ciao Mosè, seguo con tanto piacere i tuoi video e voglio farti i miei più sinceri complimenti. Una curiosità, come mai dici abbiamo recensito, non fai questo lavoro da solo?
@an fu Grazie mille per il messaggio e i complimenti! :-)
Quello a cui ti riferisci è un semplice plurale maiestatis, sono solo io a fare il lavoro.
@@Lamascherariposta ho capito, grazie per la delucidazione! Tanti saluti dalla Sardegna!♥️
@an fu Grazie! Che terra meravigliosa, la tua! :-)
Ciao Mosè bel video e complimenti.Non credi però durante la recensione di Oblivion di rinnegare quello che avevi detto durante la recensione di Skyrim riguardo le quest?Mi riferisco all'obligatorietà di svolgerle.Ciao ed un saluto.Continua sul canale viola che sei bravissimo.
Ciao Roberto, grazie per i complimenti!
Non ho ben capito cosa intendi. In che senso mi sarei contraddetto? Skyrim ti affibbia le quest continuamente, che tu lo voglia o no: Oblivion non ha lo stesso problema, anche solo per il fatto che esso non prevede le quest "miscellanee", quindi offre molte meno missioni e per di più consente di nasconderle nel diario.
@@Lamascherariposta Ciao Mosè, grazie di avermi risposto. La domanda serviva solo per chiarirmi le idee, riprendere Skyrim (giocato pochissime ore e mai approfondito) oppure iniziare Oblivion (mai giocato).Vorrei evitare di trovarmi a fare migliaia di quest obbligatorie che a lungo andare potrebbero diventare una scocciatura. Grazie ancora
@Roberto Ballestrazzi Aspetta ché non voglio darti idee sbagliate. In nessuno dei due giochi ci sono quest "obbligatorie", nel senso che puoi tranquillamente ignorarle per tutto il tempo che vuoi, anche per sempre, loro si mettono in standby e puoi tornare a occupartene in ogni momento. Quel che non va giù di Skyrim, ed è un problema che Oblivion assolutamente non ha, è che ti lancia addosso quest continuamente, dalle più stupide alle più 'serie', e ci sono molte quest che iniziano da stupide e diventano serie risolvendole. Il problema è che anche le missioni più 'delicate', soprattutto quelle daedriche, ti vengono affibbiate senza che tu possa mettere becco: giri l'angolo e TRAC, ti trovi coinvolto in una missione per un demone malvagio, che tu lo voglia o no. Per quanto mi riguarda è una cosa insopportabile.
Di massive darkness cosa ne pensi ?
@fabiorazzano2663 Mai giocato! Com'è?
@@Lamascherariposta ahahaha capito !!! Se non è passato da te …
24:44 Sieee, Mosè. Forse fino ai tempi di Oblivion. Ormai Bethesda si è messa in testa che sia una buona idea impedirti di rifiutare le quest e te ne butta a dozzine in faccia senza richiesta, attivandole automaticamente sul diario. Su Starfield hanno fatto uno sfacelo a riguardo *sigh*. Ma io dico, se una cosa è fatta bene, perchè cambiarla?
@Varil92 Sì, è una cosa veramente fastidiosa. Soprattutto perché i world-driven non sono orientati alle quest: le quest sono un di più, ma esplorare il mondo ha senso anche in sé. Mah!
Bella classifica, comunque ricordo male o avevi fatto anche la recensione di Dragon's Dogma? Perchè sul sito non la vedo...
Mi è stato richiesto e l'ho comprato, ma non l'ho ancora giocato :-(
@@Lamascherariposta caspita, mi sembrava veramente di ricordare di aver letto la tua recensione e mi sembrava strano di non ritrovarla 😂
Ciao Mosè, ecco i miei 10:
10) Wasteland 2
9) Knight of the Old Republic
8) Divine Divinity
7) TES Skyrim
6) Mass Effect 2
5) Dragon Age Origins
4) Terranigma (giusto qualche elemento da RPG ma 100% valore affettivo)
3) TES Morrowind
2) Gothic/Gothic II (li considero come un unico gioco)
1) Deus Ex
Interessante top 10, Northface!
Wasteland 2 non l'ho ancora provato, e neanche il 3, ma sono in lista. Sai che forse anche io metterei Divine Divinity al primo posto della sua serie? Deus Ex primo, wow! Devo assolutamente giocarlo!
@@Lamascherariposta Darei tutto per poter rigiocare a Deus Ex senza conoscerne la trama a menadito; anche se non è un gioco invecchiato benissimo a mio parere. Ma la trama, l'atmosfera, lo stesso gameplay (a parte l'IA dei nemici tremenda) sono allo stato dell'arte, trabocca di passione pura.
Su Divine Divinity concordo pienamente con il tuo video di analisi anche se non ho mai giocato i seguiti purtroppo ma prima o poi rimedierò. Wasteland 2 troppo troppo corto ma rende splendidamente l'atmosfera, te lo straconsiglio, per quel poco che dura. Il 3 manca anche a me ma in futuro arriverà sicuramente.
@NorthFace L'essere corto è per me un grande pregio coi tempi che corrono! :-D
Devi assolutamente provare il resto della serie Divinity se il primo capitolo ti è piaciuto così tanto. Lascia perdere Beyond Divinity: giocati Ego Draconis e poi i due Original Sin. Per questi ultimi due ti consiglio di settare fin da subito la difficoltà più bassa, sennò ti durano in eterno.
Ottima classifica, credo rimanga colpevolmente fuori da questa Top10 solamente Vampire The Masquerade Bloodlines.
@faber3138 Grazie per il commento! Bloodlines non l'ho mai giocato, ho una qualche repulsione per quell'ambientazione. Ma dovrò recuperarlo prima o poi!
Grandi!
@manfredibloch3802 Grazie mille! :-)
Incuriosito dalla tua disamina di Torment, sono corso a comprare Tides of Numenera. Farete mai una recensione?
Certo! Ho già fatto la recensione sul sito, se cerchi la trovi: in futuro parlerò di Tides of Numenera anche sul canale!
@@Lamascherariposta ti ringrazio!
Bel video! Disco Elysium è in panchina da giorni, non vedo l'ora di giocarlo! Non ho notato sorprese particolari, salvo forse l'assenza della serie Mass Effect? La mia personale classifica metterebbe prima Oblivion di Morrowind per l'IA dei Png molto più sviluppata (troppo surreale aggirarsi di notte con gente ferma impalata nello stesso posto). Mi ha fatto molto piacere vedere BG I più avanti del II: io l'ho giocato dopo il suo seguito e mi sembrava davvero di essere in una campagna cartacea dove si ha di fronte un mondo e ogni scelta ha conseguenze. Quando ho tempo proverò anch'io questo motore, magari ci sarà qualche sorpresa😆
Sono pienamente d'accordo con te sul mettere Oblivion prima di Morrowind. Ho appena "speso" un centinaio di ore su Morrowind, ma alcune cose proprio sono insopportabili. Io più che l' AI degli NPG (che capisco data l'età che di piÙ non può fare) non sopporto il fatto che mezza città dia sempre e solo le stesse risposte, che non sia possibile capire se una domanda è nuova o già fatta ma sopratutto perchè avere oggetti nel gioco che valgono anche 40-50000 se poi i negozianti sono poveracci
@Marco D'Alano Anche a me ha stupito l'assenza della serie Mass Effect. Il 2 è al numero 13, l'1 al numero 14.
Oblivion è senz'altro più giocabile di Morrowind e anche più immersivo. Però Morrowind ha una quantità di contenuti e un'originalità di setting imbattibili.
@Nick Zick Hai trovato il granchio mercante? :-D
@@nickzick5797 Sì, anche il sistema dei dialoghi, come ha notato Mosè, è ormai datato. Sarà pure il fatto di aver giocato prima a Oblivion di Morrowind che mi ha condizionato nel giudizio
Neanche un Mass Effect... lo avresti messo se non ti fossi basato su PubMeeple?
@marco baarzo Sicuramente l'avrei messo! Ecco perché è bello usare questo strumento! :-)
Io nella mia vita videoludica ne ho giocati parecchi ma non mi ricordo i nomi! 😅
Gothic era quello con il "grande dormiente"?
@Simone Botta In inglese era semplicemente "Sleeper", non so come abbiano reso in italiano :-D
@@Lamascherariposta allora si, lo avevo finito pure. Non ricordo se I o II.
Ma invece Neverwinter nights ?
@Simone Botta Il primo era avveniristico per quanto riguarda il comparto online, ma mediocre per quanto riguarda il singleplayer. Il secondo aveva una storia anche interessante, ma l'ho trovato comunque meno divertente di tanti altri titoli.
@@Lamascherariposta ultima cosa. Mi si è aperto un cassetto nella testa.
Ho nel cuore un titolo, trovato in una rivista metà anni 2000 mi pare. Era di un gioco online che era a pagamento...ma con la rivista avevi una settimana gratis sul loro sito. Il gioco era dark Age of Camelot. Mamma mia. Nottate a giocare. Che ricordi
@Simone Botta Ci giocai anche io qualche mese! Ho ricordi veramente offuscati. Credo che una parte di coloro che ci lavorarono sia adesso nella squadra di The Elder Scrolls Online.
Comunque se la cosa con cui hai fatto la classifica tie li ha ordinati tutti, sarebbe bello vedere la classifica completa :-)
@giuliosf Vedremo :-)
@@Lamascherariposta Comunque mi sono stupito di non vedere nè Mass Effect nè Fallout da come ne parli!
ultima online dov'è?
@Capitano Kirk Non l'ho mai giocato :-(
@@Lamascherariposta :(
10) Pillars of Eternity
9) Original Sin II
8) Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura
7) KOTOR II
6) Fallout: New Vegas
5) The Witcher III
4) Dark Souls
3) Dragon Age: Origins
2) Baldur's Gate II
1) Morrowind
Aggiungo un paio di appunti: sono un estimatore di Pillars of Eternity, tant'è che - per qualche strana ragione - mi è piaciuto anche il secondo capitolo. Mi sento in colpa per aver escluso Gothic, Risen, Vampire: Bloodlines e Torment.
Arcanum è il gioco più rotto di tutti i tempi, però è bellissimo.
Morrowind è al primo posto anche e soprattutto per valore affettivo.
Anche la tua classifica è molto condivisibile, Christian!
Dark Souls non l'ho mai provato e devo farlo, prima o poi. Anche i KOTOR mi mancano, sigh!
Ahahahah povero Arcanum :D
non dovrebbe essere una strana ragione, il secondo capitolo di PoE sembra davvero ben fatto. Io ancora non ho avuto possibilità e voglia di iniziarlo.
@@s.ferres4595 PoE II artisticamente è molto valido, anche più del primo, ma soffre di una struttura narrativa sconclusionata ed incoerente, cosa che si percepisce soprattutto nella main quest. D'altro canto, il suo punto di forza è avere la possibilità di multiclassare e creare delle build davvero fighe.
Consiglio di giocarlo sì, ma senza aspettarsi chissà quale miracolo. C:
Non sono mai stato un grande amante dei gdr su PC con l'unica eccezione di Gothic (che è forse uno dei meno liberi e proprio per questo mi è piaciuto molto). Tra l'altro lo scoprii proprio grazie a GMC (non sapevo scrivessi lì)!
@Andrea Pignataro Eh sì, ma sono stato un semplice collaboratore per un po' di anni, non ho mai fatto parte della redazione. Il primo Gothic secondo me non venne inquadrato bene da GMC, mi pare gli dettero solo 7. È sempre difficile cogliere l'importanza di un gioco provandolo in anteprima.
@@Lamascherariposta Infatti lo diedero in regalo con qualche numero (quando davano giochi di medio livello), lo conobbi solo per questo motivo. Cambiando genere, ricordo un voto basso (6 o forse addirittura 5) al primo Europa Universalis, altro bellissimo gioco. Mi fa piacere rivangare questi ricordi di gioventù 😄, anche se ormai mi sono convertito al gioco da tavolo (a proposito, complimenti per il video su Commands & Colors: Ancients! Altro gran gioco - che riesce a divertirmi anche in solitario! -).
Un'ora di video! Stamattina mi farete compagnia per un bel po' 😉
Non so se ci sia già Elden Ring in questa classifica. Premetto non sono un appassionato di souls ma questo titolo è incredibile per senso dell'avvenuta e del meraviglioso
Grazie per il commento Alessandro!
Non c'è Elden Ring e non c'è nessuno dei Souls: non li ho mai giocati. Prima o poi li proverò, ma da quel che leggo in giro non credo siano tanto adatti a me :-)
@@Lamascherariposta Guardando il video e leggendo le tue recensioni mi sono fatto l'idea che ti piacciano i giochi belli 😉
Nel senso che vedo sempre critiche costruttive e mai di parte. Anche a me i souls non hanno mai preso molto tranne Bloodborne e Nioh (che però è di un'altra software house).
Elden Ring ha i difetti di tutti i giochi Fromm (AI strana, compenetrazioni...) ma è un'esperienza diversa dagli altri. Se ti sono piaciuti Oblivion o Zelda BOTW potrebbe piacerti. Io l'ho trovato incredibile per immersività e lo sto consigliando a tutti (pur non essendo un fan del genere)
Adesso vado avanti col video perché mi ero fermato alla posizione 7 😉
@Alessandro Certo, a volte i giochi teoricamente più lontani da me alla fine mi piacciono (i Gothic potrebbero essere un buon esempio). Prima o poi proverò i Dark Souls, se non altro perché visto il loro grande successo bisogna conoscerli per forza.
In The Witcher 3 mi piace anche ricordare tutta la parte relativa a Orianna (per la seconda espansione)... di cui uscì anche il video A Night to remember...
Fuori c'è altra roba notevole, come i Might and Magic (VI, VII per me).
Oblivion mai apprezzato davvero a causa di una mappa orrida (non è "procedurale" ma sembra costruita con l'editor di Warcraft 2) e dell'assenza quasi totale della gente per le strade della città (i Might and Magic di cui sopra gli davano in testa da anni prima). I portali poi... da censura solo il fatto che qualcuno abbia avuto quella idea... no procedurali, direttamente copia/incolla...
@glorfindel75 Grazie mille per il commento!
Non ho mai giocato i Might and Magic, erano troppo 'vecchi' quando iniziai a videogiocare ahimè.
In Oblivion riesco a perdonare l'assenza di folle per le strade perché i NPC sono personaggi 'veri'. Cioè: non sono comparse atte solo a rendere le strade più trafficate, ma personaggi a tutto tondo, con una routine dettagliata e una IA reattiva e credibile.
@@Lamascherariposta se non sbaglio il pack M&M I-VI è ora su GOG a 1.99 euro (su Steam mancano). Secondo me sono godibilissimi ancora oggi (per il VI esiste anche una patch amatoriale facilmente rintracciabile - Grayface MM VI patch) che permette di attivare il Mouse Look, mancante nel gioco originale e usare risoluzioni widescreen. Idem per il VII e l'VIII (simili al VI). La OST del VI è MEMORABILE.
Io e te, Mosè, abbiamo dei gusti un po' diversi. Nel senso che io sono cresciuto con le console, mentre tu sei da sempre stato orientato al PC. Vediamo un po' cosa esce fuori (però la faccio un po' a cuore, senza usare metodi scientifici).
10: Ultima VII - The Black Gate: probabilmente, visto quello che rappresenta, dovrebbe essere addirittura in prima posizione, ma non avendolo mai finito non me la sento di inserirlo così in alto. Però è un gdr moderno in tutto e per tutto.
9: Mass Effect 1: sì, il 2 è forse un videogioco migliore, ma il primo non si dimentica mai. Davvero fantastico per trama e personaggi. Il gameplay un po' meno. Ci sono sparatutto migliori, ovviamente, specie per me che sono cresciuto con giochi come Gears of War e Vanquish.
8: The Witcher 2: lo preferisco al terzo perché trovo che l'esplorazione sia più piacevole e preferisco giochi più concentrati e meno dispersivi. Il combattimento non è fra i miei preferiti, ma in un gdr non è la cosa che reputo più importante.
7: Dark Souls: questo un vero classico moderno dei giochi di ruolo d'azione, che penso tutti dovrebbero provare almeno una volta.
6: Baldur's Gate 1: sono d'accordo quando dici che si tratta di un gioco immortale. Se ti prende bene è la fine della vita sociale lol
5: Dragon Age: Origins: il mio titolo preferito di BioWare. Come ho detto nella recensione apposita, rappresenta per quelli della mia generazione ciò che Baldur's Gate fu per la tua.
4: The Elder Scrolls II: Daggerfall: ha un'atmosfera pazzesca. Sono uno che valuta molto le colonne sonore dei giochi e Daggerfall sembra quasi composto in Norvegia negli anni '90, quando i musicisti black metal sperimentavano con i sintetizzatori e creavano il genere musicale Dungeon Synth, ispirandosi anche a giochi come TES, appunto. Pazzesco.
3: Fable II: questo non è mai uscito per PC, ma se il primo aveva molte mancanze, il secondo episodio è proprio un titolo particolare che ti permette davvero di vivere un'ambientazione focalizzandoti su aspetti della vita quotidiana come matrimonio, lavoro, abbigliamento, reputazione. L'umorismo di Lionhead poi mi fa sbellicare dalle risate e credo sia uno dei pochi titoli a compiere un lavoro di parodia molto profondo del genere (lo definirei quasi un "gdr borghese", sperando di non attirare l'odio di qualche marxista).
2: Gothic 2: i discorsi che faccio sono simili ai tuoi, ma per me Gothic 2 è praticamente l'open world perfetto.
1: Star Wars: KOTOR 1 e 2: questa serie mi ha letteralmente stregato quando l'ho provata e mi ha fatto riavvicinare ad un genere per il quale credevo di non avere più molto tempo. Poi l'ambientazione di Star Wars a me piace tanto e quelle raccontate qui sono fra le storie più belle di quell'universo, in assoluto. A tratti anche molto meglio dei film.
Domani probabilmente riscriverei tutte queste posizioni, ma i giochi direi che ci sono. Se avessi inserito qualche gioco giapponese forse la classifica sarebbe stata ancora diversa. Grazie del video, Mosè.
Grazie per aver condiviso la tua classifica Michele!
Faccio qualche commento sparso. Ultima VII: se ci fosse una sua 'enhanced edition' sarebbe stato alto anche nella mia classifica, ma lo trovo davvero troppo preistorico per poter essere preso in considerazione al giorno d'oggi. Mass Effect: mi ha stupito non trovare nessuno dei tre capitoli nella mia classifica. Oggigiorno faccio fatica a scegliere tra il primo e gli ultimi due: questi ultimi sono giochi migliori, ma il primo è di gran lunga superiore in quanto ad ambientazione e storytelling. The Witcher 2: trovo il 3 molto migliore, nonostante la sua dispersività. Il secondo mi ha sempre coinvolto poco anche a livello di contenuti: mi dava l'impressione che Geralt fosse spettatore disinteressato delle vicende anziché motore e protagonista delle medesime. Lo rigiocherò presto per portarlo sul canale. Dark Souls: non credo facciano per me ma lo proverò. Daggerfall: devo decidermi a provare la sua nuova versione. Fable II: esiste su PC? KOTOR: non sono un fan di Star Wars quindi non li ho mai toccati. Ma prima o poi potrei rimediare. Girava voce che stessero facendo una riedizione, si sa qualcosa?
@@Lamascherariposta per quanto riguarda Ultima VII ti dico che è ovviamente invecchiato in molte cose, ma la struttura alla fine è proprio quella di un crpg à la Baldur's Gate. Prima o poi lo ricomincerò e lo finirò seriamente. Una bella Enhanced Edition con dei comandi più semplici e nuove interfacce ci starebbe, ma rischierebbe anche di modificare sostanzialmente l'esperienza.
Fable 2 purtroppo non esiste ancora per PC, ma ci scommetto che pubblicheranno una remaster dell'intera trilogia per cavalcare l'onda del nuovo capitolo. Probabilmente potrebbe non piacerti nemmeno Fable 2, ma anche qui credo che valga la pena dargli un'occhiata. Di solito prediligo sempre i giochi con un concept più particolare, ecco.
Per KOTOR è attualmente in lavorazione un vero e proprio remake, che potrebbe cambiare anche il sistema di combattimento e renderlo più action. L'originale utilizza una versione adattata di D&D. È molto simile a Baldur's Gate, diciamo, con la pausa tattica e tutto quanto.
Diciamo che è proprio un classico gioco di BioWare, né più, né meno. A me piace di più KOTOR 2 di Obsidian, comunque, perché Avellone è pur sempre Avellone 😏
Sparo i miei.
10) Divinity Original Sin 2
9) Vampire the Masquerade Bloodlines
8) Deus Ex
7) Dragon Age Origins
6) Mass Effect Trilogy
5) Ultima IV
4) PlaneScape Torment
3) Morrowind
2) Baldur's Gate 2
1) Ultima VII
Grazie per aver condiviso la tua classifica, alefurx!
Anche Ultima IV? Interessante. Deus Ex è un'altra mia grave mancanza, sigh!
@@Lamascherariposta Da quello che avevo capito Ultima IV è quello considerato il migliore tra gli Ultima da molti.
@@giuliosf in realtà ci sarebbero anche Ultima V, Ultima VI, Ultima VII, Ultima Underworld 1 e 2 (senza i quali non sarebbe mai esistito TES Arena e quindi la serie TES in toto).
Insomma, gli Ultima sono IL CRPG.
Comunque stavo riguardando questo video e mi sono accorto di non averti detto che secondo me la polemica a cui ti riferisci all'inizio su un gioco PB era per Risen.
@giuliosf In realtà era per Risen 2. Il primo Risen non l'ho recensito io, mi pare.
Io vorrei menzionare solo due giochi che in questa classifica non sono comparsi, e per due motivazioni personalissime. Neverwinter NIghts per puro sentimento, e Pillars of eternity per la bellezza e il coinvolgimento della storia. Non era facile oltretutto saper ricordare le atmosfere di Baldur's Gate. A tal proposito devo dire che molto probabilmente BG3 entrerà in questa classifica prepotentemente appena sarà finalmente terminato.
@Matteo Donati Ho parlato diffusamente sia di Neverwinter Nights sia di PoE qui sul canale: nessuno dei due mi ha colpito particolarmente. Su BG3 non mi esprimo non avendolo mai provato: mi limito a dire che lo stile di Larian è molto diverso da quello della fu Bioware, quindi sono molto curioso di vedere cosa verrà fuori :-)
Molto stupito per la prima posizione, coraggiosa, ma decisamente non fuori luogo a ben vedere.
Stupito invece non ci sia nulla di Lord British nella tua classifica. Sei biased a riguardo? I suoi titoli non ti hanno mai impressionato particolarmente?
Magari l'hai messo dopo i primi 10, all'inizio del video hai detto che hai analizzato circa 73 titoli.
Mi chiedo se fra quei 73 ci fossero anche gli "strani" Ambermoon, Amberstar e Albion.
E chissà in che posizione son finiti Daggerfall e Arena!
Grazie per il commento Senio!
Ho iniziato a videogiocare troppo tardi per poter apprezzare gli Ultima. Li ho recuperati in seguito, ma senza mai finirne nessuno. Non li ho mai recensiti e quindi non erano proprio presenti tra i giochi che ho messo in classifica. Lo so, è una mancanza piuttosto grave.
Lo stesso peraltro vale per Arena e Daggerfall: giocati ma mai finiti e mai recensiti, e quindi non inclusi. Almeno per Daggerfall però conto di rimediare.
Non ho mai giocato ai tre giochi "strani" che citi!
@@Lamascherariposta Beh gli Ultima (nel caso probabilmente ti conviene recuperare le due parti di Ultima VII, credo sia considerato il migliore capitolo da buona parte del web), Daggerfall e Arena non sono esattamente giochi "moderni". Giocati oggi senza i melancholia goggles portano a esperienze... un po' frustranti diciamo. Merita cmq fare un po' di archeologia videoludica anche per il discorso di storicizzazione a te molto caro. Vedere da dove veniamo e cosa ci ha portato a tanti degli osannati titoli usciti dopo e citati anche da te. Vedere i collegamenti, la forma primordiale di certe features, alcune trovate di game design e tante cose che oggi appaiono anacronistiche ma nondimeno importanti per la crescita del genere. Quindi si, credo possa essere un'esperienza stimolante per una persona con la tua cultura nel genere.
Ambermoon, Amberstar (e l'imperfetto sequel apocrifo Albion) sono titoli della softco norderopea Thalion, poi rinominata BlueByte (con svariati cambi al vertice). Uscirono per Amiga prevalentemente ma poi anche per PC. All'epoca, pur nella loro imperfezione, piacquero prevalentemente per la pixel art, la direzione artistica incredibilmente curata. Mantengo dei bei ricordi ma in tutta sincerità ricordo davvero davvero poco sia di trama, di qualità della narrazione nonchè del gameplay. Del resto ero molto giovane all'epoca e i miei standard qualitativi erano assai diversi. Se avrai mai tempo e voglia di fare archeologia videoludica RPGistica però Ambermoon e Amberstar sono titoli comunque particolari che mischiavano elementi "classici" degli RPG dell'epoca ad un combat e dungeon exploring in prima persona (stile Dungeon Master / Eye of the Beholder, se conosci il sub-genre)
@Senio Rotondi Ho già recuperato 'archeologicamente' alcuni Ultima e anche Arena e Daggerfall: però li ho giocati solo alcune ore, così da toccare con mano quel che ho studiato su di essi. Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata alla serie che ho realizzato sulla storia dei giochi di ruolo per computer: parlo diffusamente di questi giochi. Però la classifica l'ho fatta includendo solo i giochi che ho finito e che ho giocato al momento dell'uscita o poco dopo: non mi parrebbe giusto includere in essa capolavori che sono stati oggetto di studio con prospettiva storica.
Bel video, come tutti i contenuti del canale.
Ecco la mia TOP 15:
1 The Witcher 3
2 TES III Morrowind
3 Fallout 3
4 The Witcher
5 TES V Skyrim
6 Fallout New Vegas
7 The Outer World
8 Nehrim
9 TES IV Oblivion
10 Gothic 3
11 The Witcher 2
12 Disco Elysium
13 Vampyr
14 Fallout 4
15 SW KOTOR
@Helvetia85 Grazie per aver condiviso la tua classifica! Sono stupito da The Outer World così in alto: so che è apprezzato, ma non ho mai sentito nessuno considerarlo un capolavoro assoluto. Nehrim non è un vero e proprio gioco, ma può avere senso metterlo in classifica: lo provai un po' a suo tempo senza completarlo, dovrei riprenderlo in mano.
@@Lamascherariposta The Outer World mi era piaciuto parecchio, soprattutto per l'ambientazione.
È da un po' che dovrei giocare ad Enderal, ma non ho purtroppo ancora avuto tempo di cominciarlo.
Oh la. Questo me lo gusto per bene.
Buon divertimento! :-)
1,Zelda breath of the wild
2,Daggerfall
3,Morrowind
4,Ultima vii
5,Baldurs gate 2
6,Baldurs gate
7,Oblivion
8,Chrono trigger
9,Deus ex
10,Dragon age
Mi sa che ho dimenticato di mettere Skyrim nell'elenco.... Mhh interessante.... Cmq una lista di cui non mi vergogno troppo...
Direi che è la lista che ci si aspetta da te, con Daggerfall primo tra tutti i TES, Zelda e Ultima VII molto alti e i due BG ben piazzati. L'unico che non mi aspettavo è Chrono Trigger, che non so neanche cosa sia :-D
Mi sa che ho dimenticato qualche titolo ho provato ad usare crpg ma non c'è tutto come ricordavo (ad esempio system shock non l'ho trovato mi sembra ci sia solo il 2). Come requisito mi sono imposto di mettere solo giochi che ho finito sennò ci sarebbe finita tanta altra roba.... Inoltre i titoli mezzi tattici e mezzi rpg andavano messi? Sennò sarebbe stata una bella lotta tra daggerfall/Zelda/finale fantasy tactics (Orlandu grida vendetta)... Cmq una lista molto sentimentale tanti titoli obiettivamente non credo siano migliori di altri (vedi appunto daggerfall sopra a tutti gli altri elder scrolls che oggettivamente oggi è una ciofeca)....
1-10:
System shock II
Dragon age: Origins
TES V Skyrim
Nehrim: At Fate's Edge
Baldur's Gate
Dark Souls
Dark Souls 3
Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura
TES III Morrowind
Pathfinder Kingmaker
runners: Fallout 3, TES IV Oblivion, Gothic II, Icewind Dale, Mass Effect.
System Shock II primo?!? Wow! Io non l'ho mai provato, sigh!
Nella mia classifica ho considerato solo giochi 'veri', non total conversion come Nehrim. La provai a suo tempo, ma non mi ricordo niente, forse dovrei riprenderla in mano.
Grazie per aver condiviso la tua classifica! :-)
grazie a te. Lista comunque, suscettibile di modifiche, ho messo ciò che mi veniva in mente. S.Shock 2 in effetti è role playing alla larga ma si compiono scelte cruciali di personalizzazione, il classico "immersive sim" ante litteram. con Nehrim ho voluto premiare il lavoro di un gruppo di modders (SureAI) troppo poco ricordato. Hanno fatto ''un altro'' Oblivion evocativo e molto crudo, con un mondo di gioco che guarda Gothic, di grande ispirazione.
Ho scelto davvero velocemente tra i paragoni del ranking engine, quindi la top 10 non rispecchia in maniera fedele le mie reali preferenze, però la cosa è molto divertente.
1 Disco Elysium
2 Fallout 4
3 Dark Souls
4 Dragon Age Inquisition
5 Fallout 3
6 Pillars of Eternity
7 Final Fantasy XII
8 Elex
9 Divinity Original Sin
10 The Witcher III
Ho lasciato fuori tanti giochi meritevoli di stare in classifica, ma appunto, è una top istintuale (se dovessi valutare anche la rigiocabilità dei titoli, Disco Elysium non sarebbe al primo posto).
Invece forse proprio perché instituale rappresenta la tua top 10 incoscia e profonda, e non mediata dalla ragione
@@matteobiancone Interessante, non ci avevo pensato :D
@Campo Acceso Caspita, Fallout 4 così in alto? Della tua passione per Inquisition abbiamo già parlato, ma non sapevo del tuo amore per Fallout 4! Io preferisco il 3 di parecchio! Cos'ha il 4 che ti fa impazzire? :-)
Anche Elex non me lo sarei mai aspettato così alto. Secondo te è meglio dei primi due Gothic?
@@Lamascherariposta :D aaaaallooora:
Fallout 4 zitto zitto mi ha conquistato. Sia nell'immediato che sul lunghissimo periodo, quel gioco lì mi diverte un sacco anche se sto fermo a guardare gli alberi (io e un amico lontano ci scambiavamo le foto delle situazioni più assurde incontrate, fatte allo schermo col telefono). Figurati che ciò che me lo fece comprare fu la sola interfaccia grafica minimal, quelle linee della vita rettangolari semplicissime le amo. Per me l'interfaccia grafica di Fallout è la migliore di QUALUNQUE altro gioco. Lo preferisco al terzo perché è più colorato, la nuance autunnale la adoro, e se devo camminare per ore in una landa devo godermi anche il panorama eh! Poi la personalizzazione delle armi è una droga. L'ho ricominciato e finito 4 volte, che per me è un record sulla "replayability" di un GDR. Poi ha cento altri pregi ma non voglio dilungarmi.
Per Elex ho un debole, è convintamente storto e ti porta davvero via le ore; non è meglio dei primi due Gothic, anche solo per l'originalità che questi ultimi si portavano dietro all'epoca, però l'ambientazione ibrida sul filo del trash è irresistibile.
DA Inquisition ovviamente può stare nella posizione che più gli piace per quanto mi riguarda, e Dark Souls l'ho messo così in alto per l'impatto fortissimo che mi diede a giocarlo per la prima volta, tipo un treno in faccia: piaccia o meno è un titolo con un peso super rilevante. E The Witcher 3... si merita il mio ultimo gradino, purtroppo per me.
Cambia poco tra le run di Disco eh. Cioè, mi chiedo (ho fatto solo una run): ci sono sempre i colli di bottiglia relativi a Titus Hardy o sono aggirabili per proseguire nella main quest? Grazie
Bel video e bella top 10, come già detto nei commenti di un altro video non ho giocato a videogiochi di ruolo per computer, faccio quindi la classifica, a pelle e non utilizzando strumenti, dei tre videogiochi che ho fatto e che sono sicuro che abbiano elementi da gioco di ruolo, di cui uno solo lo finito:
1) Pokémon Blu ( unico finito)
2) Pokémon Mystery Doungeon Sqradra Blu ( non finito ma ci ho giocato abastanza)
3) Pokémon Cristallo ( non finito e giocato solo inizio)
@Matteo Biancone Grazie per la tua piccola classifica! :-)
Non ho mai giocato a nessun gioco dei Pokemon, ma è probabile che abbiano qualche elemento di gdr, come dici tu.
No no. Oblivion mi ha fatto allontanare da Bethesda! Deludentissimo. Potevi finire la quest senza livellare. Se salivi di livello i mostri e i tesori si livellavano di conseguenza. Inutile esplorare un dungeon, tanto crescendo di potere trovavi oggetti migliori in strada. Altre cose: miglioravo abilità non di combattimento e il sistema vedeva che il personaggio cresceva quindi mi rendeva i nemici più forti. Per uccidere un goblin mi bastavano due frecce, salgo in abilità non di combattimento e ce ne vogliono 3 o 4... assurdo. Il livellamento automatico dei mostri mi ha fatto passare la voglia di giocare. Il mondo si adatta la personaggio. A cosa mi serve esplorare e crescere?
@il_narratore Sull'aspetto specifico di cui parli hai ragione: il livellamento automatico è utilizzato in modo scriteriato in Oblivion. Infatti è un aspetto su cui in genere si interviene con qualche mod. Ma ridurre il gioco a quello mi sembra ingeneroso.
@@Lamascherariposta giocavo su xbox quindi, nel 2006, non avevo accesso a mod. Un altro mio amico (anche lui su xbox), mi ha raccontato di recente, che aveva mollato presto il gioco per il medesimo motivo, ed era un fan di Morrowind (anche io avevo amato Morrowind, ma l'avevo interrotto perchè aveva dei bug e spesso sulla prima xbox si freezava). Non ci conoscevamo neppure io e lui, quella volta, quindi non ci possiamo essere influenzati a vicenda nei giudizi. A suo tempo leggevo sui forum di xbxo360 che molti avevano presto lasciato il gioco per lo stesso motivo.
10. Divinity Original Sin 2
9. Baldur's Gate 2
8. The Witcher 3
7. Dragon Age Origins
6. Morrowind
5. Disco Elysium
4. Gothic 2
3. Fallout New Vegas
2. Vampire The Masquerade: Bloodlines
1. Planescape: Torment
Io ho fatto questa lista in base al grado e alla quantità di scelte ruolistiche che questi giochi offrono.
Bella classifica, ElDiablo!
Bloodlines non l'ho ancora mai provato, è una macchia nella mia carriera. Non mi ha mai attirato l'ambientazione, ma so che è molto amato e prima o poi devo decidermi.
Fallout New Vegas è al numero 18 della mia classifica, ma Fallout 3 è leggermente più in alto: lo trovo migliore a livello di ambientazione e atmosfera. Divinity Original Sin 2 è per molti versi un giocone, ma non gli perdono la pesantezza, la lunghezza eccessiva e la gestione da galera delle armature e degli oggetti livellati.
@@Lamascherariposta Ti consiglio davvero di giocarlo Vampire. Putroppo è uno di quei giochi che è invecchiato male però.