PETROLIO ASSASSINO con MARCO DELPINO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • “Petrolio assassino” è il nuovo libro scritto da Marco Delpino che racconta misteriose vicende legate all’“oro nero”.
    Nella Storia d’Italia (ma anche del mondo), infatti, il petrolio è certamente il motore di numerose vicende oscure. E se il pensiero corre subito all’assassinio di Enrico Mattei, il Presidente dell’ENI fatto saltare in volo sui cieli di Bascapè il 27 ottobre 1962 (ricorre quest’anno il sessantesimo anniversario della morte), in quest’ultimo secolo vi sono altre vicende conosciute e meno conosciute che coinvolgono personaggi e momenti diversi.
    Si parte dal “caso Matteotti”, da cui si dipana un filo misterioso, per arrivare a una lunga scia che lega le morti del Presidente dell’ENI Enrico Mattei a quelle del giornalista Mauro De Mauro, dello scrittore regista e poeta Pier Paolo Pasolini e persino del cantautore Rino Gaetano che, in alcuni suoi brani musicali, disvelò qualche “mistero” facendo capire di… sapere qualcosa che non avrebbe dovuto sapere. Qualcosa che gli costò la vita.
    Conduce Gianluca Lamberti.
    Puntate su Rino Gaetano con Bruno Mautone:
    Link: • RINO GAETANO: I MESSAG...
    Link: • OMICIDIO RINO GAETANO:...
    Link alla playlist completa "ITALIA DEL DOPOGUERRA E GLI ANNI BUI DELLA REPUBBLICA":
    • ITALIA DEL DOPOGUERRA ...
    LINK AI NOSTRI SOCIAL:
    🔵 Telegram: t.me/facciamof...
    🔵 Telegram attualità: t.me/gianlucal...
    🔵 Facebook: / redazione.facciamofint...
    🔵 Instagram: / facciamo_finta_che
    🔵 Tik Tok: vm.tiktok.com/...
    🔵 Twitter: / gianlulamberti
    🔵 RUclips (secondo canale): / gianlucalamberti
    LINK AI NOSTRI CONTATTI:
    🤝 Email: redazione.facciamofintache@gmail.com
    🤝 Numero di telefono per gli eventi dal vivo: +39 388 446 9845
    🤝 Sito ufficiale: www.facciamofintache.com
    PER DONAZIONI:
    ✅ Conto Bancario: IBAN Gianluca Lamberti : IT96 B076 0101 0000 0006 5009 318
    ✅ Paypal: www.paypal.com...
    ✅ Postepay: Codice carta: 4023 6010 1192 9494
    Codice fiscale: LMBGLC84E12L219A
    🟣 Se hai AmazonPrime, sostienici gratuitamente con un abbonamento senza costi a questo link: twitch.tv/ilgiovanemesbet
    Grazie a tutti per il supporto!
    😎🙏🕉

Комментарии • 146

  • @emmaritalu8831
    @emmaritalu8831 2 года назад +58

    A me è capitato qualche volta, tentando di "aprire gli occhi" ad amici o parenti che davvero sembravano non capire nulla, che mi rispondessero : "non mettermi ansia/preferisco non sapere/ mi sento a disagio/già la vita è difficile così/ pensa alla tua vita e non intrometterti nella mia... ecc ecc. All'inizio mi demoralizzavo, ora lascio perdere. Qualcuno è proprio perso e credo che non si recupererà più.

    • @niccolovarini9553
      @niccolovarini9553 2 года назад +11

      Ognuno si salva da solo. Anche io sono nella stessa situazione. Sto cominciando a capire che non è che non vogliono capire: semplicemente hanno capito ma hanno troppa paura

    • @sergiomamusa233
      @sergiomamusa233 Год назад +6

      Peggio quando ti dicono che sei complottista e vedi massoni dappertutto

    • @danielacarradorini5846
      @danielacarradorini5846 Год назад +6

      Lo stesso è capitato anche me ,sino al punto di litigare perché non sopportavo il fatto che mi rispondevano :ma pensa x i fari tuoi 8di guI già ne hai parecchi !!! Non è onesto che solo una piccola parte di noi si è sbattuto x far capire la verità ,ha perso il lavoro ,si è esposto,contro la narrazione che vige tuttora sui mainstream. Ha rischiato di perdere la faccia perché criticato e definito stalker solo perché condividevo video che facevano chiarezza sulla nostra situazione nei confronti della politica, della economia e dei giochi di potere dei burattinai.

    • @linomozzoni2286
      @linomozzoni2286 Год назад

      Stessa cosa capita a me, le persone sanno molto poco cio che accade e non vogliono conoscere cio che è la realta delle cose, che viviamo in un mondo crudele e soprattutto falso, le varie istituzioni, anche quelle religiose, ingannano la sococietà. l'ìnformazione non fa assolutamente il proprio mestiere, e neppure la televisione pubblica, che ci obbligano a pagare l'abbonamento, non ce cosa meno democratica di questa, essere obbligati a pagare un abbonamento per vedere programmi schifosi e faziosi, programmati da politici del governo di turno.

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz Год назад +5

      Se l'Italia è messa così ci sarà una ragione

  • @pietroroccaro7346
    @pietroroccaro7346 2 года назад +57

    Falcone, Borsellino e ancora prima Dalla Chiesa non diedero fastidio alla sola mafia ma anche e soprattutto ad apparati di potere che potevano e possono ancora oggi nascondere la verità.

    • @lucadigiandomenico2694
      @lucadigiandomenico2694 2 года назад +6

      Vero, ma ci furono altri uomini che diedero fastidio agli apparati di potere, una vicenda a cui mi sono appassionato è il caso Sindona e ľomicidio delľ avvocato Ambrosoli curatore fallimentare della Banca Privata Italiana, il quale aveva capito che quello che accadeva in Italia aveva origine oltre Atlantico.

    • @guidocolombo8452
      @guidocolombo8452 2 года назад

      Non dovresti scindere la mafia dagli apparati di potere. Sono la stessa cosa..

    • @pietroroccaro7346
      @pietroroccaro7346 2 года назад +1

      @@guidocolombo8452 no per carità lungi da me dallo scindere la mafia dagli apparati di potere, volevo solo dire sulla base di quanto si è scritto, dibattuto in questi trent'anni dalle stragi del 1992-1993 che non ci fu solo la presenza della Mafia ma anche la compartecipazione di altri apparati di potere in grado di depistare e allontanare sempre più la verità su quanto accaduto in quegli anni di sangue e bombe che hanno riscritto la storia di questo paese.

    • @eleonora1324
      @eleonora1324 2 года назад

      Amato

    • @ornellapiccinino3014
      @ornellapiccinino3014 Год назад

      Mi sa che vi siete persi tutta la parte della CIA

  • @robbym1110
    @robbym1110 2 года назад +18

    Mi è piaciuta tanto questa puntata, come mi era piaciuta quella con Bruno Mautone, di cui questa rappresenta un ulteriore approfondimento. Verrebbe da dire che la storia, purtroppo, non ci ha insegnato niente e che le dinamiche del potere non solo non sono cambiate, ma si sono sedimentate sempre di più. Quello che sembra essere cambiato è solo il "contraltare" a quel potere, o meglio la sua assenza: abbiamo perso negli anni tante persone coraggiose e di alto profilo morale e oggi figure di quel calibro sembrano non esistere più... Grazie Gianluca e tanti complimenti a Marco Delpino🙏🧡

    • @niccolovarini9553
      @niccolovarini9553 2 года назад

      Non è del tutto vero che non ha insegnato nulla. È secondo me un errore pensare che se non ha insegnato nulla a tutti gli italiani allora non è servito a nulla. Ognuno è consapevole di come il potere mantenga la Realtà un inferno e di conseguenza sceglie cosa fare. Tanto poi alla fine la resa dei conti arriva.

  • @Manuel-oi2de
    @Manuel-oi2de 2 года назад +8

    Enrico Mattei è stato uno dei più grandi uomini che l'Italia abbia avuto nel secolo scorso.
    Ottimo video, comprerò il libro di Marco Delpino.

  • @Portertired
    @Portertired Год назад +6

    Da quando ho scoperto questo canale mi sento meno solo. Grazie e complimenti per il lavoro che fate.

  • @angelicafranchi6176
    @angelicafranchi6176 2 года назад +17

    Tanta stima e rispetto per quello che fai. Grazie Gianluca.

  • @viaveritaevita4154
    @viaveritaevita4154 2 года назад +5

    Grazie Gianluca per contribuire ad aumentare la conoscenza e grazie per aver invitato il Prof. Marco Delpino che non conoscevo e del quale seguirò le sue interviste e cercherò i suoi libri 🙏☮️

  • @droggy23
    @droggy23 2 года назад +11

    wow puntata imperdibile

  • @pierafulviapanato6010
    @pierafulviapanato6010 2 года назад +6

    Gianluca complimenti. Ancora un ospite con la maiuscola e ti fa onore. Non solo ci fai conoscere info e storia importanti, ma queste scelte di ospiti mettono in risalto le tue qualità.. davvero complimenti!

  • @inesrossi8422
    @inesrossi8422 2 года назад +9

    come sempre argomenti interessantissimi. Gianluca lavoro eccelso

  • @bellodiddio9060
    @bellodiddio9060 Год назад

    Non fraintendermi adoro Rino sia come uomo che come musicista lo ascolto sin da ragazzo e ora sono a 47 primavere. Quello che ha fatto Rino purtroppo è stato inutile perché non ha portato a nessun arresto a nessun risveglio del popolo perché incapibili per quei tempi gli argomenti dei testi al punto che 40anni dopo sono dovuti essere decifrati. Quello che ha fatto è servito solo a farsi ammazzare. Se io fossi stato al posto suo in quel periodo avrei fatto tutto quello che ha fatto lui. Ogni qual volts ascolto la frase nella canzone titittiti che dice "a te che ascolti il mio disco forse sorridendo giuro che la stessa rabbia sto vivendo siamo sulla stessa barca io e te" sento un groppo allo stomaco perché descrive realmente come mi sento pure io da 47 anni..... Grande lavoro quello che avete fatto. Grande Rino e grande un altro ragazzo che aveva due cocones come noci di cocco. Peppino Impastato. Che morì lo stesso giorno che trovarono Moro. GIANLUCA SAREBBE BELLO SE FACESTE UN VIDEO SU DI LUI. un abbraccio ciaooooo

  • @pietroroccaro7346
    @pietroroccaro7346 2 года назад +15

    Complimenti Gianluca, interessante trasmissione con un ospite altrettanto interessante e autore di un'opera storica che ripercorre delle pagine buie e inquietanti del nostro paese. Trasmissione avvincente dopo quella dedicata a Rino Gaetano con l'avvocato Mautone. Un piacere seguirti.

  • @luisapiras1175
    @luisapiras1175 2 года назад +4

    Gianluca complimenti per gli argomenti, la storia funesta d'Italia grazie

  • @claudiagemmato4420
    @claudiagemmato4420 2 года назад +3

    Caro Gianluca, é vero, ci sono ascoltatori che dicono fi non credere ai messaggi che mandi.. ma é solo paura, egoismo e ristrettezza di idee! Io non finirò mai di ringraziarti per il tuo coraggio e la tua intelligenza! Sei un faro in questi tempi bui!! GRAZIE!!! TI VOGLIO BENE!! ❤❤
    Claudia

  • @deborahrespiro7031
    @deborahrespiro7031 2 года назад +1

    Su Mattei, Matteotti e misteri d'Italia degli anni 60 - 70 sarebbe alquanto illuminante ascoltare Giovanni Fasanella, i cui scritti basati su documenti d'archivio soprattutto inglesi, risultano importanti per comprendere meglio tale periodo.

  • @dukeheel1159
    @dukeheel1159 2 года назад +2

    OTTIMO !! ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

  • @AlobytesOgniddove
    @AlobytesOgniddove 2 года назад +3

    Siamo in tanti qui con te Gian! 💙

  • @monicam.5449
    @monicam.5449 2 года назад +3

    Grazie infinite Gianluca, per la tua dedizione ed il coraggio di tenere sempre vive le verità più scomode. PER NON DIMENTICARE......

  • @claudiovetrugno2873
    @claudiovetrugno2873 2 года назад +22

    La verità è che non stanno abbastanza male quindi preferiscono mettere la mascherina e le fette di prosciutto sugli occhi, non si fanno le rivoluzioni con la pancia piena e il cellulare in mano

  • @luisamorini7626
    @luisamorini7626 2 года назад +5

    Puntata molto bella sebbene siano state riportate tutte notizie ormai note. Comprendo tuttavia che per molte persone possano essere "novità" e va bene così perché l'importante è tenere vive queste vicende: come hai detto tu, Gianluca, chi non conosce la storia è costretto a riviverla.
    Per cui...grazie infinite per il tuo lavoro♥️.
    Volevo, inoltre, chiederti se sia possibile fare una o più puntate anche sui "misteri" di Ustica ...

  • @pablodelpalo9422
    @pablodelpalo9422 2 года назад +6

    Olivetti fu un altro personaggio della stessa tempra

  • @gloria1724
    @gloria1724 2 года назад +4

    Eccomi ..Sempre presente 😊

  • @ornellalodo6430
    @ornellalodo6430 2 года назад +2

    Ho da poco conosciuto questo canale.
    Grazie mille, bello e fatto molto bene ( anche se io non ho la preparazione per dare giudizi 🤷🏻‍♀️😊)
    Mi fa' sentire tra amici ❤️

  • @zornitsakostova8229
    @zornitsakostova8229 2 года назад +3

    Ciao Gianluca! Io trovo persone, che non vogliono vedere, né sapere, perché vogliono continuare vivere in allegria ebete. Anzi, mi accusano a volte di essere troppo pessimista e rovinarli il buon umore. Direttamente dicono: "non voglio sentire"!

  • @carmelabilotto404
    @carmelabilotto404 2 года назад +2

    Buongiorno bellissima intervista🤗ZZZZZZZZZZZ

  • @silviabressi7335
    @silviabressi7335 2 года назад +2

    Grazie, per darci queste presentazioni 🌻

  • @ivanros8265
    @ivanros8265 2 года назад +2

    Grazie mille. Puntata molto molto bella.
    Ospite TOP.🙏🙏

  • @breakpoint1718
    @breakpoint1718 2 года назад +3

    Caro Gianluca, è da poco che sono iscritto e seguo il tuo canale, per quanto riguarda le ingerenze inglesi, nella nostra storia, se non lo hai già fatto, consiglio un'intervista con il giornalista e scrittore Giovanni Fasanella. Ne varrebbe veramente la pena. Complimenti per tutti questi video, veramente molto interessanti.

  • @crudeliademon
    @crudeliademon 2 года назад +3

    Bellissima puntata, non sapevo nulla di Rino. Complimenti e grazie! 👏🔥🌟💚

  • @dariozeta3784
    @dariozeta3784 2 года назад +7

    Se la criminalità non fosse "organizzata" da qualcuno, cioè strutturata ed inquadrata nel "sistema" in modo tale da fargli svolgere dei compiti specifici, sarebbe criminalità comune. I criminali comuni, per loro natura di nascita, sarebbero comunque destinati a commettere crimini e nel giro di un tot di anni finirebbero in galera. Mentre invece arruolandosi nel sistema, come appartenenti a quello strato che fa il lavoro sporco, hanno la possibilità di fare i criminali con una sorta di protezione e farlo in un arco di tempo potenzialmente più lungo, sempre tenendo conto che al di fuori dell'istituzione non esiste regola e garanzia!!! Un caso esemplare è quello di Felice Maniero, dopo una lunga carriera di criminale pluriomicida, si è pentito ed è stato condannato solo a 4 anni di carcere!! Poi si è riciclato in altre attività. Senza il "sistema" che dirigeva e copriva dall'alto, allo scopo di speculare in modo criminale sulla ricchezza improvvisa che fioriva nella zona industriale del brenta negli anni '70 '80, probabilmente avrebbe avuto una carriera criminale decisamente più ridotta. Stessa cosa vale per tutte le mafie e organizzazioni di bande note alle cronache, che hanno lavorato per il "sistema".

  • @renzabadagliacca2277
    @renzabadagliacca2277 2 года назад +2

    Molto, molto, molto interessante la relazione.

  • @pasqualegranata7560
    @pasqualegranata7560 Год назад

    Grazie Gianluca e buon lavoro

  • @saulont62
    @saulont62 2 года назад +1

    I vostri approfondimenti diventono anche i miei, Grazie.

  • @free4795
    @free4795 2 года назад +2

    grazie a voi per la bellissima puntata di sana informazione !

  • @vittoriofiumalbi3478
    @vittoriofiumalbi3478 2 года назад +2

    Grazie Gianluca, stai mettendo insieme un archivio importantissimo con persone veramente eccezionali che la storia vera te la spiattellano in due parole con cognizione di causa. Non c'è più bisogno nemmeno di unire i puntini. ...più chiaro di cosi. Qualche playlist comincia a diventare molto grande...pensi che sarebbe utile o sia fattibile risuddividerla?

  • @lidealbanesi8920
    @lidealbanesi8920 2 года назад +2

    Grazie a voi oggi ho avuto la conferma di delitti di cui avevo già sentito

  • @oriabizzarri3440
    @oriabizzarri3440 2 года назад +3

    Hai ragione Gianluca meriti molto più che un grazie ,

  • @fabiolaface5172
    @fabiolaface5172 2 года назад +2

    pace prosperità e lunga vita al Sultano.🔥

  • @danydany3613
    @danydany3613 2 года назад +2

    Grazzzzzzzie Gianluca. 🙏🔝

  • @stefanotorricelli2370
    @stefanotorricelli2370 Год назад

    Bellissima intervista. Grazie

  • @achillemascolo44
    @achillemascolo44 2 года назад +1

    Lamberti Grande Anima di Luce,grazie!!!

  • @ornellaghiotto6232
    @ornellaghiotto6232 2 года назад +1

    Questo è un canale importante. Auguro tanti iscritti ancora! Grazie di cuore 🦋💙🦋💙🦋💙🦋 Grande Gianluca ❤️!

  • @elenaferesin2542
    @elenaferesin2542 2 года назад +2

    Ottima intervista…libro da acquistare

  • @spirityurt
    @spirityurt 2 года назад +2

    GRAZIE

  • @kenny7361
    @kenny7361 2 года назад +2

    Bellissima intervista

  • @valemanconi9939
    @valemanconi9939 2 года назад

    Semplicemente grazie 🙏

  • @mauracortesi7743
    @mauracortesi7743 2 года назад +3

    Non vogliono sapere.

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 2 года назад

    Grazie Gianluca 🙏🏻
    Complimenti anche al tuo ospite

  • @antoniovecchione7426
    @antoniovecchione7426 Год назад

    Bravo Gianluca! Continua così. 🙏

  • @alessandrorossi8919
    @alessandrorossi8919 2 года назад +7

    il film non si tratta di depistaggio ma di "infangaggio" la macchina del fango in azione.... un po in odor di massoneria...

    • @kether4326
      @kether4326 2 года назад +3

      Dissimulazione, è meno evidente e penetra di più e non lascia "tracce".

  • @ilmionomeenessuno8680
    @ilmionomeenessuno8680 2 года назад +7

    Ilaria Alpi una donna con le palle

  • @peppecarace9627
    @peppecarace9627 2 года назад +3

    Definire Pasolini un depravato anche no... Ma la storia raccontata è davvero cruciale

  • @erminiadegregori3138
    @erminiadegregori3138 10 месяцев назад

    Complimenti Giancluca anche al tuo ospite...Hai ragione i nostri peggiori nemici sono i cittadini comuni...perche' dal potere te lo aspetti ma dal cittadino NO...SIAMO COMPLOTTISIT e almeno nel mio caso fiera di esserlo.

  • @gianlucafreddi6641
    @gianlucafreddi6641 2 года назад +2

    grande gianluca

  • @letiziamaucieri3835
    @letiziamaucieri3835 2 года назад +1

    Grazzzzzzzzzzzie bellissima puntata ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

  • @magdagiacintucci853
    @magdagiacintucci853 2 года назад +2

    Considerando che vari sono gli autori che hanno trattato, come il tuo ascoltabilissimo ospite, di queste "evaporazioni sintomatiche", sarebbe interessante inserirle in una sorta di mappa mentale!

    • @magdagiacintucci853
      @magdagiacintucci853 2 года назад

      @@lauramurru6229 ... Una volta c'era la serie di Criminal Mind e costruivano su una lavagna relazioni tra le persone, i fatti, ecc. unendo i dati a disposizione .... Era una mappa quella

  • @marielladalletezze2460
    @marielladalletezze2460 2 года назад +1

    molto bravi1111111ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

  • @lostorico2043
    @lostorico2043 2 года назад +3

    siamo proprio idioti in italia : le persone intelligenti e libere le facciamo fuori.

  • @gabritica
    @gabritica 2 года назад +1

    🙏💙

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 Год назад

    Enrico Mattei: Un grande Eroe; Un grande Patriota; Un uomo onesto, in questo mondo di ladri! E la stampa nazionale sempre a fare disinformazione! Oltre a questi personaggi, io aggiungerei Mino Pecorelli! E se per esempio vedessimo tra le vittime delle stragi di stato, forse qualche altro personaggio scomodo al potere lo troveremmo! penso a Bologna; Milano; Ustica! Basterebbe fare un poco d ricerca su documenti pubblici!

  • @carlamastrangelo8852
    @carlamastrangelo8852 2 года назад +1

    Grazie !!! 👍👍👍ZZZZZZZZZŹZŹZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

  • @millybenedetti4177
    @millybenedetti4177 2 года назад

    c'è chi è più manipolabile di altri.... comunque, davanti all'evidenza, davvero in parecchi si stanno svegliando

  • @erminiadegregori3138
    @erminiadegregori3138 10 месяцев назад

    E infatti non e' per caso che vedo questo importantissimo video solo ora......

  • @luigirussi5784
    @luigirussi5784 2 года назад +3

    Anche Aldo Moro.

  • @valentinamascetti2356
    @valentinamascetti2356 8 месяцев назад +1

    Pensate oggi alla LEGGE BAVAGLIO !!!!!

  • @mutuslibertcmp
    @mutuslibertcmp 2 года назад +2

    👏🏼👏🏼👏🏼 andate a vedere il video su RUclips intitolato "Imposimato Borsellino ucciso perché come Falcone..."

  • @Luca_Bo77
    @Luca_Bo77 4 месяца назад

    L'avvocato Mautone è un gentiluomo.

  • @peppopeppo6977
    @peppopeppo6977 2 года назад +1

    Rino Gaetano,ad inizio carriera ha frequentato certi ambienti....poi non si sa perchè,ne è uscito fuori....

  • @tenutedelibertis4647
    @tenutedelibertis4647 2 года назад

    Siamo pochi quelli che che non ci pieghiamo ai poteri forti a spese delle propria pelle!!!
    Sono una massa di pecore e codardi!!!!

  • @isauraborghi6779
    @isauraborghi6779 2 года назад +1

    Ciao :)

  • @hxexb9052
    @hxexb9052 Год назад

    Infatti, molto ridicolmente, dopo anni e anni, è stato concesso il microfono ad una "bambina" per dibattere l'attivismo , l'energia, il clima, l'inquinamento.... Perché "hanno" voluto dare il segnale che:
    Ormai,hanno ,il desiderato ordine per poter agire senza doversi nascondere;
    Sono riusciti a zittire tutti ed avere l'unica parola in merito a tutto e a tutti;
    Concedere ma non togliere, tramite repressione, e/o avendo già eliminato le minacce più pericolose, la possibilità di parlare:
    Dandola a chi rispetta i termini preposti.
    (Essendo un piano fatto da chi ha una grande conoscenza del lessico, il modo in cui intersecano le parole, è di alto livello...il livello stesso è cio che determina la possibilità di "sapere")

  • @TheZoewrx
    @TheZoewrx 2 года назад

    Molto interessante come sempre. Il titolo mio avviso un po’ forviante e anche un po’ riduttivo. Non vuole essere un giudizio, grazie assai!

  • @francescogaeta4785
    @francescogaeta4785 2 года назад

    Va bene cadere dal pero, a almeno i ragionamenti a cui si può giungere con la logica........ . Un tempo scrivevano libri saggistica, scrittori, comunque persone che avevano qualcosa di importante da comunicare. Leggendo un libro, essendo o non essendo d'accordo con l'autore, si era consapevoli di essere davanti a qualcuno che stava trattando un argomento importante. Ad un certo punto c'è stata un'esplosione di scrittori su argomenti per lo più insulsi od addirittura demenziali, basta vedere gli scaffali di alcune librerie. Nascosti in tale moltitudine è molto facile confondere il lettore che non abbia una certa cultura.

  • @robertodecicco77
    @robertodecicco77 Год назад

    Non c'è niente di strano sulla morte di Bisaglia??? Parliamone

  • @anthonytv1952
    @anthonytv1952 28 дней назад

    ED IL CAVALIERE B.M. VIENE APPESO A TESTA IN GIÙ AD UN DISTRIBUTORE DI BENZINA DELLA SINCLAIR OIL...

  • @norberedot8147
    @norberedot8147 2 года назад

    Ma non c'è Nicola stasera?

  • @barbarabb4443
    @barbarabb4443 Год назад

    Sono ignavi. La maggior parte. Poi una piccola parte suddivisa in ignoranti e indifferenti.

  • @gianlucaparedi2834
    @gianlucaparedi2834 Год назад

    Essere pesci in un acquario.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 Год назад

    Bisogna aggiungere che adesso dal settembre 2023 abbiamo un governo eletto e una opposizione e una maggioranza e che quindi il vostro video va almeno rifatto solo la situazione giornalistica è la stessa!la libertà di stampa c'è sono I giornalisti che non se la prendono!

  • @stefanotorricelli2370
    @stefanotorricelli2370 Год назад

    Fact checkers Che chiamerei "Fuck checkers"

  • @monicagargano6926
    @monicagargano6926 2 года назад +1

    Zzzzzzzzzzzzz

  • @gianlucaparedi2834
    @gianlucaparedi2834 Год назад

    Per fortuna ci siete voi.
    Giornalisti oggi...no comment.
    Solo veline di propaganda.
    La Pravda in URSS era quasi piu' libera.

  • @2065mari
    @2065mari 2 года назад +1

    💤💤💤💤💤💤

  • @barbarabb4443
    @barbarabb4443 Год назад

    Non hanno tempo di leggere un libro?!!?? E di stare giornate intere a fare giochi al cellulare e a chattare, sì? Ma per favore! Tempo ne hanno da perdere. Scelgono di usarlo male. Punto.

  • @massimoleo4966
    @massimoleo4966 2 года назад +2

    Anche Mussolini è morto povero e senza pensione...

  • @enricomondino6858
    @enricomondino6858 8 месяцев назад

    Onori a Mattei! Ed onore anche a voi che fate di tutto per mantenere accesa la fiamma della verità!