“Siamo sempre sulla strada giusta”.. è bello sentire queste parole. Grazie per aver cominciato questo discorso, molto interessante. Se per te andrà bene continuarlo, lo seguirò volentieri.
Shanti appena hai detto "sono sempre stata una persona che ha mille cotte tutto il tempo" ho provato un sollievo enorme. Anche perché soprattutto negli ultimi anni ci combatto quotidianamente, e come dici tu a volte vorresti prenderlo come un tuo modo di essere, a volte come un problema da risolvere. E ti ringrazio di cuore di aver preso il coraggio di averne parlato perché è vero, quando sei da sola con la tua testa e con la tua crush ossessiva, senti le farfalle nello stomaco ma ti senti anche un pazzo. Almeno adesso so che esistono altri pazzi😂 Scherzi a parte, giusto poco prima di aprire questo video avevo avuto una "ricaduta" (cioè ero andata a cercare su Instagram una persona con cui mi sono ossessionata negli ultimi mesi, dopo ben due settimane di astinenza forzata... sì, è proprio una droga), e sentirti parlare mi ha infuso la pace e la tranquillità di cui avevo bisogno, per cui ti ringrazio :) Sarebbe molto interessante approfondire questo discorso da un punto di vista più "tecnico"! Aspetto i tuoi video sui libri intanto, se/quando avrai voglia di registrarli 🌸
Shantina cara, ti dedico una delle 'ie frasi preferite "Non sei in anticipo, non sei in ritardo, ma sei nel tuo tempo." Il tempo è una cosa relativa Shantina ❤️❤️
Ho sempre pensato che esporre i propri problemi, parlarne e studiarci sopra è segno di grandissima intelligenza, curiosità e amore nei propri confronti. Con la terapia ho capito che tanti punti che definivo "malati" o "difettosi" erano invece del tutto normali. Conoscere chi riesce a divulgare argomenti del genere come lo fai tu è davvero bellissimo! Ascoltarti è un sollievo! Nella semplicità delle tue parole riesci a coccolare chi ti ascolta e ad accoglierlo quindi, come dopo aver letto il tuo libro, sento di scriverti nuovamente "grazie" perché sei davvero preziosa!
Io adoro sempre quando ti apri con noi, è una nuova sfacettatura di te che si mostra a noi. Poi a me hanno sempre affascinato le persone come te che si mostrano ma non troppo, lasciando misteriosa una parte di se. Cmq per qualsiasi cosa sappi che non sei sola, io sono semprew pronta ad ascoltarti e darti un pò del mio conforto, anche se non è molto. Tornando sul tema dell'amore , devo dire che non ne sono ossessionata anzi a volte quasi mi spaventa. non perchè io non voglia innamorarmi e stare bene coon qualcuno, ma forse perchè ho imparato a stare bene da sola e ho paura a far entrare qualcuno nel mio mondo. C'è anche da dire che non è sempliced trovare qualcuno che voglia entrare nel mondo di qualcun'altro con gioia e rispetto.
Grazie per averne parlato❤ È una cosa che mi riguarda e a cui non sapevo dare un nome, non sapevo nemmeno che “esistesse” proprio perché non ne ho mai sentito parlare
Shanti, adoro sentirti parlare di questi argomenti, ma sopratutto adoro sentirti parlare. Adoro sentire anche Naki quando parla di qualunque argomento. Siete due personcine meravigliose.
Stessa cosa, e me la sono spiegata molto con la diagnosi dell’autismo. Quell’attaccamento è come un interesse assorbente, il bisogno di essere accettata e far tutto quello che diceva quella persona, l’ingenuità sociale e mille altre cose
Ti sono molto grata di portare questi argomenti, poi tu riesci a mettere sempre in luce più punti di vista e questo credo sia molto bello perché anche in me stessa trovo più direzioni, più sogni, più personalità. Io per esempio sono attratta sia dalla monogamia sia dal poliamore. Mi rendo conto poi di desiderare situazioni tumultuose e non riesco a desiderare per me una coppia pacifica senza aver paura che a un certo punto mi manchino certe sensazioni. Ho notato che invece agli occhi dei miei amici sembravo una vittima, ci ho messo del tempo per spiegare che io stessa mi mettevo in queste situazioni dove c'erano montagne russe di emozioni e zero sicurezze e mi nutrivo di quella energia. Comunque per fortuna o sfortuna non ho quasi mai cotte quindi fantastico soprattutto su situazioni immaginarie ahahah
Eheh le situazioni immaginarie sono molto più sicure, chissà che tu non ti stia proteggendo in qualche modo, o magari invece é proprio il tuo modo per emozionarti senza farti coinvolgere più del necessario! Comunque io credo che uno possa portare 'caos' ed energia anche in una coppia monogama, anche se non sarà mai lo stesso di quello che ti porta una persona nuova e non tranquilla. Dipende tanto da cosa vuoi nella vita, non é facile!
ciao Shanti, ti seuo dal 2016, e ogni volta che guardo un tuo video mi sento come se stessi con una cara amica, mi fai sentire meno sola, hai sempre argomenti che mi interessano e che difficilmente riesco a parlarne con gli altri. mi piacerebbe avere amici come te. sei speciale e ti auguro il meglio!
Cara Shanti, non mi espongo mai, ma questo mi sento proprio di dirtelo: sei stata per me di fondamentale importanza. Grazie a un tuo vecchio video su questo argomento, ho letto “donne che amano troppo” scoprendo tanto di me... mi hai letteralmente aperto un mondo. Da quel momento sono passati più di due anni e un grazie non sarà mai abbastanza per la consapevolezza che mi hai lasciato. Spero continuerai sempre a fare informazione su questi temi ancora poco conosciuti. Un abbraccio.
Shantina innanzitutto ben tornata 💕 mi stai ispirando a leggere tutti questi libri essendomi appena fidanzata. Quando hai citato il passaggio di "donne che amano troppo" riguardo il tema di come il genitore si comporta verso il proprio figlio possa poi successivamente influenzare il modo di amare di quest'ultimo mi sono venuti subito in mente gli stili di attaccamento, è incredibile quanto tutto sia così collegato.
Oh sì assolutamente, gli stili di attaccamento ne sono un esempio lampante, di cui ora si parla di più, ma indagando c'è tanto altro ancora, é davvero interessante!
Grazie per aver portato questo argomento e per il libro che hai scritto. Io l'ho trovato molto interessante e sono contenta che sia stato pubblicato. Non voglio che lo rimpiangi per colpa dei criticoni. Chi critica e giudica ha la testolina piccola, bisogna cercare di non darci troppo peso anche se capisco il tuo disagio. Come te anche io sin da piccola avevo tante cotte, solo di recente (ho 27 anni), grazie ad alcune sedute dalla psicologa e letture varie sull'argomento della dipendenza affettiva, ho capito che c'era qualcosa di anomalo. Quelle cotte sì davano un sollievo e una distrazione dal trauma di una famiglia problematica, ma col tempo i danni delle relazioni tossiche hanno superato "gli effetti benefici". La consapevolezza del problema, la distruzione psicofisica che queste relazioni mi hanno lasciato negli anni e altri problemi più urgenti a cui star dietro (lavoro, casa, salute) mi hanno lentamente ma finalmente fatto aprire gli occhi. Ora riesco ad apprezzare un amore sano, la tranquillità di una persona normale non mi annoia più, anzi, è ciò che mi fa innamorare. Se una persona mi tratta male, addio. Anche se fa male. Ma sono abbastanza lucida da lasciare perdere. Una relazione stabile e sana è fatta anche di cadute ed esperimenti, per durare a lungo e provare la coppia aperta è una soluzione quando si sente il bisogno di "stare con persone nuove" senza togliere nulla alla relazione principale. Ma non è un argomento con il quale chiunque riesce ad empatizzare, e proprio per questo dobbiamo parlarne sempre di più. Sono contenta di aver superato i miei problemi di dipendenza affettiva ma rimane il vuoto e la rabbia per tutto il tempo perso in passato e il dolore che avrei potuto evitarmi.
Ti conosco da quando hai aperto il canale ma sono una vera “fan” dal 2017, non mi sono persa neanche un solo video e mi sei stata dʼaiuto nel superare i miei peggiori momenti bui... molto di quello che sono in questo momento è davvero anche grazie a te, tante delle cose che dico a me stessa e agli altri sono cose che ho sentito dire a te. Mi hai aiutata a sentirmi meno sbagliata in quei tratti di me socialmente poco accettati, e il poliamore è una tra queste. Mi ritrovo esattamente in ciò che hai descritto: da sempre sono una che si prende cotte, mai stata senza essere innamorata. Come hai detto tu, è sia una cosa che non voglio considerare sbagliata e che voglio accogliere, sia una cosa che voglio analizzare più profondamente per evitare di ferire me stessa o gli altri. Ora sono in una relazione monogama da 6 anni ma anche noi abbiamo parlato di aprire la nostra coppia ma per vari motivi alla fine non lo facciamo... un poʼ perché anche se crediamo in questa cosa infondo siamo troppo gelosi, ma in realtà molto è anche per la semplice paura del giudizio degli altri. Ho letto il tuo libro, avevo 20 anni quando lʼho letto, e secondo me per il target è un buon libro sullʼargomento. Poteva essere sviluppato meglio, ma non direi che è completamente da buttare, personalmente mi è comunque stato utile. Anche la mia paura è sempre stata quella di sembrare una egoista capricciosa, e mi sono ritrovata nella protagonista, quindi capisco come quelle critiche ti abbiano ferita perché anche se il libro non l'ho scritto io, un poʼ hanno ferito anche me personalmente... credo che semplicemente sia difficile per molte persone vedere le cose da un punto di vista diverso.
Grazie per il tuo commento Giulia, vale davvero oro per il mio cuoricino spaventato ahah ♡ Come dico nel video, alla fine tutto quello che deve arrivare a sbatterti in faccia prima o poi arriva, anche quando non lo vuoi. Se tu e la tua persona siete destinati a fare esperimenti diversi da quelli fatti finora, arriverà anche quel momento! Non sono per le relazioni aperte a tutti i costi, però mi dispiace sapervi frenati dallo sperimentare anche per paura del giudizio :( lo capisco, però mannaggia, perché gli altri devono sempre avere da ridire sulle scelte e gli esperimenti altrui? Come dici é un argomento in cui le persone faticano davvero tanto a proiettarsi in una situazione diversa da quella standard. Proprio per questo grazie, grazie, grazie di capire ♡
queste parole🔥" per capire quanto quella cosa x è importante per noi ci dobbiamo sbattere la testa 1.300 volte per poi arrivarci in faccia la lezione giusta, la persona giusta, Noi Siamo Sempre Sulla Strada Giusta, non esiste troppo presto troppo tardi. ma ciò che accade ha un tempo in cui deve arrivare e nel tempo giusto"
Sono felicissima che tu abbia deciso di riparlare di sessualità, ammetto che mi mancava un po! Ricordo ancora quel video "che cosa ho imparato in un anno di sesso", divertentissimo e che ora mi sarebbe utile rivedere, ma che non trovo più😭
Purtroppo alcuni video sulla sessualità li ho nascosti, attraevano davvero delle persone moleste :c Però sono felice che ai tempi ti fosse piaciuto, io avevo davvero le migliori intenzioni!
@@ShantiLives Mi piacevano per la delicatezza che ti contraddistingue e il coraggio che avevi ad affrontare quel tema. Soprattutto il video sulla verginità e quello sulla bisessualità non sai quanto mi abbiano fatto sentire capita. ❤Mi dispiace che abbia dovuto nasconderne alcuni, ma capisco benissimo!
shanti, proprio in questo periodo riflettevo sull'argomento del video e mi chiedevo se fossi sbagliata perché provo gli stessi sentimenti! oggi sono capitata su questo video quasi per sbaglio perché solitamente non accedo più su youtube, quindi hai ragione a dire che le cose arrivano sempre al momento giusto. questo video mi ha fatto tanto bene, è stato come confidarsi con un'amica, quindi mi piacerebbe continuassi ❤️🩹
Mi ricordo delle volte in cui, nel corso di questi anni, avevi fatto riferimento a questo lato della tua personalità. Seguendoti da molto tempo, sono felice di sapere che ora riesci ad aprirti più facilmente su questo tema e che anche il tuo rapporto con Alberto sia migliorato. Le tue parole e la tua spontaneità sono d’ispirazione anche per chi non ha il tuo stesso vissuto, perché sono sempre uno stimolo ad essere più aperti. Torno sempre a seguirti con piacere qui su RUclips quando hai qualcosa da raccontare. In bocca al lupo per tutto, Shanti! 🌼
Grazie per aver condiviso questa tematica Shanti. Non commento quasi mai e mi sento molto impacciata ma volevo dirti che alcune cose che hai detto mi hanno risuonato dentro. Non sei sola, ti abbraccio virtualmente 🌼
Che bello trovare un tuo nuovo video su queste tematiche! E' stato molto interessante per me vedere l'altra faccia della medaglia, per così dire :) Io sono il contrario, sai? Ho 30 anni e se vado a ritroso credo di aver sentito le farfalle nello stomaco o quella sensazione di innamoramento una decina di volte a dir tanto. E in queste 10 volte ho contato anche l' innocente cotta per il mio compagno di classe delle elementari, questo per farti capire quanto la percentuale di cotte in 30 anni sia stata veramente bassa. E' sempre stato frustrante per me, io l'eterna romantica che si struggeva su romanzi e film d' amore che sognava di amare fin dall' età di 6/7 anni, aver sentito quel sentimento così poche volte. Mi sono sempre sentita un po' sbagliata per questo e ho impiegato tanto tantissimo tempo a chiedermi perchè non mi innamorassi più spesso. Purtroppo non ho ancora trovato una risposta chiara. A volte mi dico che sono stata semplicemente sfortunata, altre volte riconosco che ho troppe aspettative o punti da soddisfare e trovare qualcuno che li rispetti tutti di cui innamorarmi è molto difficile se non impossibile. So per certo che il rapporto dei miei genitori ha influenzato moltissimo questo mio poco innamoramento, quasi avessi paura di lasciarmi andare. Voglio ringraziarti per la tua trasparenza e per esserti aperta nel trattare questo tema così delicato per te.
Shanti non c'entra assolutamente nulla con il video, ma tutti questi libri e la tua difficoltà a finirli mi ha fatto venire in mente un libro che devi ASSOLUTAMENTE leggere. Il titolo è "creature di un giorno", sono sicura al 1000% che ti piacerà tantissimo!
Grazie Shanti per questo video ❤ non vedo l’ora di vedere il seguito di questo video, specialmente la parte sul sentirsi disconnessi dal proprio corpo mi risuona molto, mi piacerebbe molto sentirtene parlare di più.
Ciao Shanti, grazie per aver parlato di questo argomento... Mi sento esattamente come te... Ho perso diverse persone care solo perché non riesco ad avere relazioni monogame per molto tempo, anche se vorrei averle sento questo costante bisogno di questa droga leggera che mi ha salvata tante volte quando non avevo altre difese, per esempio in adolescenza.. Non è bello, nel mio caso, perdere qualcuno che ami solo perché non si riesce a fare a meno di queste "cotte"... In terapia mi è stato detto che fa parte di alcuni tratti borderline che ho e che questa ricerca estenuante e perenne di "altri" è una vera e propria compulsione... Capisco benissimo ogni parte del tuo discorso e spero troverai una maggiore chiarezza con te stessa, grazie perché questo video mi ha fatto sentire capita, un abbraccio
Shanti grazie per questa preziosa condivisione, se vorrai proseguire con questo discorso ti seguirò con molto piacere. Ricordo di aver apprezzato molto il tuo libro perché mi aveva aiutata a immedesimarmi in qualcosa lontano da me ma che percepivo aveva un suo senso, una sua sensibilità e ragione di essere. Siamo tutti così umani nelle nostre fragilità, che ci rengono al contempo speciali e meravigliosi
I tuoi video verbalizzano sempre come mi sento e sentimenti /pensieri che non riesco neanche a verbalizzare. Grazie :) non vedo l'ora di vedere i video tematici specifici ( a breve sarà il mio compleanno, spingerò per farmi regalare il tuo libro!)
A me non piace mai nessuno invece, pagherei per essere come te😢perché quelle rare volte che capita mi coinvolgo troppo, pensando chissà quando mi ricapita
A questo punto ti direi FACCIAMO A CAMBIO AHAH No però capisco cosa intendi, ho un paio di amiche come te e in realtà é altrettanto frustrante, perché se con quella persona che ti piace una volta ogni mille anni non funziona, rimane la disperazione del pensare quando caspita ti ricapiterà di prenderti di nuovo così :(
Grazie Shanti per aver esposto tutte queste tematiche che ti toccano così intimamente. Capisco quanto possa essere difficile, ma allo stesso tempo ti ringrazio perché è proprio questo tuo modo di affrontare le vulnerabilità con amorevole gentilezza che mi fa vivere ogni tuo video come un momento curativo 🩷 Questo è un tema su cui anche io mi faccio moltissime domande, e sono sicura che se vorrai approfondirlo in futuro sarà sicuramente un bel viaggio!
vai Shanti!! apprezzo moltissimo e io dico di portare avanti quest'argomento, perché anche se arriverà a poche (relativamente) persone, farà di sicuro del bene
Ciao Shanti, come al solito AMO i tuoi video chiacchiericci, mi sembra di ascoltare una sorella maggiore quando ti lasci andare davanti alla telecamera! Comunque non vedo l'ora di vedere i tuoi video riguardanti i libri! P.S. il tuo libro aveva aiutato anche me, era giusto uscito mentre convivevo e stavo in piena crisi e la questione del "20%" è quella che più mi è rimasta impressa e mi ha fatto riflettere su cosa mi stessi attaccando e per quale motivo! continua così con tutto quello che fai spontaneamente, che qualcuno lo raggiungi sempre e hai il potere di cambiare una grossa porzione della vita di una persona con un piccolo concetto, ti adoro!
Quando mi lasciai con il mio ragazzo che era andato in erasmus, mi ricordo che ho avuto un periodo simile. Mi ricordo che scaricai bumble e ho conosciuto anche un sacco di persone dal vivo, quindi ho avuto un monte di cotte. All'inizio la vivevo con molta euforia questa cosa,ma poi tutte queste farfalle si trasformarono in un'ansia devastante. Non riuscivo a studiare nè a mangiare, ma allo stesso tempo questa ansia era diventata una droga. Recentemente ho rivisto un mio amico e mi è presa una cotta per lui, ma ho deciso di non ossessionarmi e di passare del tempo da sola per capire veramente cosa significhi per me lui e stranamente la sto vivendo bene. Quindi secondo me quando ci si lascia forse sarebbe necessario passare del tempo con se stessi invece di fare il chiodino scaccia chiodino ossessionandoci su qualcuno per evitare di affrontare ciò che si prova. Grazie mille shanti di aver parlato di questa cosa,mi hai fatta sentire meno sola ♡
"Non riuscivo a studiare nè a mangiare, ma allo stesso tempo questa ansia era diventata una droga": mi ritrovo tantissimo in questa frase, periodi così mi sono successi varie volte, uno anche recentemente! Grazie della condivisione della tua esperienza e a Shanti per il video :)
Ciao @@lauramarzola7510, grazie di cuore per il tuo commento ♥ sono felice di sapere che stai meglio 🤗 anche io sto meglio, grazie, anche se l'ultimo evento è piuttosto recente quindi in realtà ci sono ancora un po' dentro... ci vuole un pochino di tempo, e parecchia forza di volontà, per riuscire a riportare il centro su sé stesse/i 🙏
Mi scuso in anticipo per il papiro. Ciao Shanti, premetto che io non commento davvero mai, ma questo argomento mi tocca personalmente quindi ci tenevo 💜 Crescendo ho capito che il mio approccio alle persone nuove che trovo interessanti è di default quello di avere una crush, non si scappa, piuttosto capisco dopo che cosa voglio, ma di base, sbam: crush. Magari nel tempo la crush resta, magari no, ma è sicuramente il mio modo istintivo di esplorare i rapporti con le altre persone. È sempre stato così da quando ero piccolina, quindi naturalmente ho sofferto tanto nelle mie relazioni passate per lo struggle di convivere con queste sensazioni, gestirle con senso di colpa e contemporaneamente tentare di non ferire l'altra persona. La svolta per me è stata la riscoperta di un legame profondo con una persona speciale. Amici da una vita, ma ci siamo avvicinati di più dopo le reciproche rotture da due relazioni molto significative e abbiamo scoperto di essere simili su questo. Eeeee insomma da cosa nasce cosa, quindi ora siamo in una relazione poly ahahah e non potrei essere più felice di così! Quello che credo è che non debba esserci shame nel sentirsi in questo modo, non è sbagliato, ci sono tantissime persone che la vivono così e per tanto non andrebbe affrontato come un "problema da risolvere" o tentare di reprimere una parte di noi stessi per "tenerla a bada". Secondo me serve pazienza e ascolto dei propri bisogni e circondarsi di persone disposte a comunicare e comprendere i nostri sentimenti senza giudizio o vergogna. 💕
Non aspetto altro che il prossimo video a tema! Apprezzo tantissimo quello che dici e fai e la delicatezza con cui lo fai. Spero di ascoltarti presto!❤
Grazie per quello che sei e per quello che ci dai❤ Anche io sono una città dipendente, anche se soprattutto mi sono spesso fissata con persone dello spettacolo e forse un realtà questo mi faceva sentire al sicuro, perché non avrebbero potuto ferirmi ,diciamo. Confermo il fatto che sei un passato di abusi, ma spesso basta anche una famiglia "strana", ti riferivi con un sacco di problemi irrisolti nel cervello che confidano a farti del male subdolamente. La terapia è molto importante, ma anche quella del corpo come dici tu; io soffro moltissimo di dolori cronici e ho la fibromialgia, e mi è stato confermato che si è tutto scatenato da traumi. Con questo finisci il mio papier😅 ti ringrazio molto ci fai sentire meno soli ❤ ti auguro tutto il meglio🌸🐁
A me il tuo libro è piaciuto moltissimo 💕 e io leggo parecchio ☺️ l'ho trovato un libro vero e sensibile più della media dei libri .. e un libro da cui imparare molto. Mi ha colpito e mi è rimasto davvero molto impresso, rispetto a tanti altri libri che invece dimentico. Io penso che tu sia molto brava a scrivere. E non scrivi per intrattenere come tantissimi scrittori... ma per esprimerti e condividere verità interiori, e questo a me arriva molto. E lo trovo molto prezioso E mi dispiace molto che tu abbia vissuto un accoglienza negativa
Quanto mi mancavano i tuoi video ❤ grazie per essere sempre così trasparente e vera e avere il coraggio di raccontarti per quello che sei. Sempre una gioia sentiti parlare. Grazie sei una bella anima 🥰🥰
Shanti ❤ che Bellezza, ti seguo da quando sono "piccola" e ora ho 23 anni.. Nel tempo sei diventata davvero una specie di sorella maggiore... Ci sono stati argomenti o topic su cui abbiamo opinioni diverse.. Ma ci sta non si deve essere sempre d'accordo su tutto. 😊 Come sempre grazie per questa tipologia di video.. È importantissimo fare divulgazione su certi temi😘 go Shanti!
Shanti io te lo dissi anche allora quando uscì ma io ADORAI il tuo libro in quanto persona poliamorosa da sempre per la prima volta lessi una storia che esprimeva alcune delle cose che avevo provato anche io. In Italia c'era e c'è tutt'oggi (anche se è migliorata) una totale completa ignoranza sul tema delle non monogamie in modo spesso anche molto aggressivo
Shanti grazie per questo video, sono rimasta scioccata perché ne stavo parlando proprio stamattina con un'amica. Anche io sin da piccola ho sempre avuto almeno una crush se non due crush alla volta. Con una bassa autostima non mi sono mai sentita all'altezza delle mie crush e non mi sono mai azzardata a fare il primo passo. Poi ho avuto una prima relazione tanto intensa quanto tossica e successivamente per molto tempo non mi è piaciuta nessuna. Ora però sento di nuovo essere tornata nello stesso loop in cui sono ossessionata da più persone e devo sapere a tutti costi ogni aspetto della loro vita senza però mai avvicinarmici. Ci sto molto lavorando in terapia ma ci tenevo a ringraziarti per i consigli di lettura e per aver parlato di questo tipo di dinamica. ❤😅
Ciao Shanti, mi sono ritrovata molto nelle tue parole e ti consiglio con tutto il cuore di seguire Ameya Canovi sui social e leggere i suoi libri ("Di troppo amore"/"Di troppa (o poca) famiglia"). Per me sono stati davvero una rivelazione. Un abbraccio❤
Anche io sono come te Shanti Non ho iniziato ad avere crush all'asilo ma comunque abbastanza presto (alle elementari) ma allora le cotte non erano "invadenti" per la mia mente come lo sono diventate quando la mia vita ha cominciato a diventare più dura, poi è arrivata la depressione e da allora le relazioni e soprattutto le sensazioni che io provo quando sono innamorata sono diventate una vera e propria dipendenza per me: senza sono troppo depressa, mentre quando provo quei sentimenti e posso prendermi cura di qualcun altro mi sento, a seconda dei casi, meno depressa o addirittura per niente depressa Io chiaramente so dare amore, quindi una volta che mi innamoro cerco davvero di far felice quella persona Il problema è quando l'altra persona non sa amare e quando vengo trattata male mi disinnamoro, forse non del tutto ma quasi, e ciò significa che non ho più quel mix di neurotrasmettitori che "curano" la mia depressione e sento il bisogno di trovare un'altra persona ma allo stesso tempo vorrei solo che quella precedente fosse davvero come io l'ho idealizzata Tutto ciò è davvero è davvero difficile e sono contenta che tu ne abbia parlato; spero solo che per te non sia invalidante quanto lo è per me Grazie per aver parlato di questo argomento
Ciao Shanti ! Bellissimo video ❤️ a me fa pensare molto alle dinamiche di una delle mie migliori amiche ma non vorrei che inviargli direttamente questo video la faccia sentire giudicata, nel caso in cui lei non ci si riconosca.. questo per dire anche che aspetto (e spero) nei prossimi video sull'argomento! Mi dico che con una visione più completa della tematica, la condivisione può essere più facile ! Sei un incanto come sempre 😘 al prossimo video!
Shanti, è incredibile, ogni volta che ti sento parlare liberamente mi sembra di ascoltarmi. Non so se dipende dal fatto che entrambe siamo infj ma il tuo modo di pensare alle cose ma anche come le esprimi ci rende molto simili. Forse pensi che questi video siano i più pesanti ma per me è tutto il contrario, e so che sono abbastanza personali ma spero che tu ne faccia più spesso così
questo video cade a pennello, da poco ho capito di soffrire di dipendenza affettiva attraverso la terapia psicologica. grazie di non avermi fatto sentire sola. aspetto altri video su questo argomento e sul libro ''donne che amano troppo''
Una cosa è certa, corro a prendere donne che amano troppo! L'ho visto in giro in varie recensioni ma non mi sono mai decisa a metterlo in wishlist o quantomeno a considerarlo come possibile lettura...capisco cosa mi sto perdendo 😅. È una "rubrica" meravigliosa questa che vuoi iniziare e poi lo sai, per me sei sempre un' illuminazione e fonte di saggezza come una sorella maggiore ❤️ can't wait for the next videos 🥰
Ciao Shanti e da un po di tempo che ti seguo , apprezzo molto come esponi le tue argomentazioni ,o certe tematiche che riguardano in un un certo senso un po tutti , la tua delicatezza e sensibilità nel rivolgerti agli altri , questa capacità di relazionarti in maniera diligente e appropriata. Grazie per quello che fai , e la tua simpatia , a presto allora al tuo prossimo video ☺
I tuoi video per me sono sempre uno spunto di riflessione! Grazie per esserti un po' aperta con noi, spero tanto che ci sia modo di approfondire questi argomenti 💕
Ciao shanti, capisco perfettamente che questa sia una tematica difficile e complicata da affrontare. Io stessa da poco tempo ho iniziato a pormi tantissime domande sull’argomento ed è un aiuto enorme sentire la storia di un’altra persona, ti senti capita ❤️. Io vorrei consigliarti il libro “La principessa che aveva fame d’amore”, parla della dipendenza affettiva ma è un libro corto e semplice da leggere, magari ti aiuta ad avere una maggiore chiarezza. Comunque, buona fortuna a te, a me e a tutte le persone con questa carenza interiore. ❤️❤️
La difficoltà di stare in una situazione (relazione) tranquilla, con una persona buona, che non sollevi particolari questioni o problemi. Sono io. Cerco sempre qualcuno che mi faccia dannare e mi sono sempre chiesta perché. Perché devo sempre soffrire, essere tormentata? Shanti, come al solito, arrivi al momento giusto. ❤ "Siamo sempre sulla strada giusta". 🥰
Semplicemente non è la persona giusta. Anche se è buono, tranquillo, affidabile, stabile, ecc.. non vuol dire che sia quello giusto per te. Probabilmente questa ricerca del malessere è un tentativo di autosabotaggio che stai mettendo inconsapevolmente in atto per staccarti da ciò che il tuo inconscio sente sbagliato. Credimi, con la persona giusta apprezzeresti ogni singolo secondo senza mai guardarti attorno 😊
@@isag4411 Per esperienza, non funziona esattamente così l'ansia generalizzata/relazionale. Potresti anche stare con la tua anima gemella assoluta e saresti comunque imparanoiato/a a bestia, tale è il potere di questa bestia dannata. E' esattamente il motivo per cui chi ne è affetto si lascia con partner che farebbero di tutto per loro.
Shanti ti capiscoooooo e mi sento capita! Diosanto ho tipo 18 cotte al giorno ed ogni volta mi lancio a gamba tesa e ne voglio ancora e ancora e ancoraaaaaaa! E mi sono sempre sentita molto sbagliata per questo, ma ora sto facendo pace con me stessa e mi sto indagando. Fa male? Sì. E' necesario? Sì. Grazie per i consigli delle letture, vediamo quanti ne inizio e non finisco!
Onestamente non riesco molto a capire tutto questo soffrire per amore, perché io tendo a evitare le situazioni complicate ma anche i miei sentimenti 💀💀💀, però ti voglio seguire anche questa volta tramite i tuoi video perché mi piace come tratti gli argomenti, con umanità, introspezione(naturalmente, essendo il tuo scopo 🥸), ed il coraggio con cui riesci a passarci attraverso nonostante magari ti faccia paura(?) o non vorresti farlo. Proprio per questo io ti ammiro molto
Ti amooooo ❤❤❤ Incredibile come i tuoi video arrivino sempre al momento giusto....Mi fai credere che il momento di crisi che sto attraversando nella mia relazione sia superabile e normalizzi meravigliosamente la dipendenza amorosa. Credo di essere dipendente dall'amore da quando sono nata perché ho avuto un imprinting pazzesco con mio padre ... inutile dire che questa mia caratteristica non mi faccia vivere bene i rapporti con il partner e la sensualità perché in qualche modo ricerco sempre la figura paterna e allo stesso tempo mi calo nel ruolo dell'eterna bambina di cui prendersi cura 🤦♀️😂. Avvolte è difficile parlarne ma è solo così che possiamo imparare a lasciare andare e ti ringrazio infinitamente per aver deciso di renderti vulnerabile con noi. Ora mi sento meno sola❤❤🥲 P.s: smettila di parlare male del tuo libro, é molto bello e sincero e proprio per questo ha toccato delle corde profinde della mia anima. Ma sopratutto non offenderlo purché è TUO. Ti abbraccio , e ti auguro tanta gioia e felicità . Te la meriti 🥰 - Da dipendente amorosa a dipendente amorosa 🕊❤
Ciao!ti seguo da un po' e ogni volta penso:wow non sono sola,ti capisco perfettamente in tutto,e apprezzo tantissimo il tuo coraggio. Coraggio dato sicuramente da una grande Consapevolezza di sé acquisita con il tempo. Si vede che lavori da molto su te stessa. Complimenti! Non è facile mostrarsi,spogliarsi,soprattutto quando si è e ci si sente "diversi". Ho la tua età e solo ultimamente anche grazie a te sto imparando ad accettare la mia sensibilità la mia "diversità "...solo così saremo libere. Libere con noi e con gli altri. Per quanto concerne l'argomento del video credo sia normale per persone come noi buttarsi a capofitto su una persona, ne siamo affascinate,travolte,coinvolte!e chi dimentica più quelle sensazioni 😊😁😁😁non cambiare mai!porta sempre avanti con coraggio il tuo essere speciale. Io ci sto provando
@@ShantiLives È la stessa cosa che sento io vedendo i tuoi video...penso....oddio ce' qualcuno che pensa tanto come me e come me si emoziona!!!è bello!io non rinuncerei mai ai miei pensieri alla mia solitudine al mio mondo!e ogni tanto vi faccio entrare persone speciali! Un abbraccio
Amo sentirti parlare di questi argomenti, ma in generale dei ragionamenti che fai. Mi sento meno sola, mi rivedo molto in quello che dici e attraversare determinate dinamiche spesso ti fa sentire sbagliato e non capito. Davvero grazie per i video che fai 💕
“Siamo sempre sulla strada giusta”.. è bello sentire queste parole. Grazie per aver cominciato questo discorso, molto interessante. Se per te andrà bene continuarlo, lo seguirò volentieri.
Grazie di cuore Martina, significa molto per me ♡
Ciao Shanti. Sarebbe super interessante riprendere questo tema. Quando e se vorrai :) grazie per tutto quello che fai!
Shanti appena hai detto "sono sempre stata una persona che ha mille cotte tutto il tempo" ho provato un sollievo enorme. Anche perché soprattutto negli ultimi anni ci combatto quotidianamente, e come dici tu a volte vorresti prenderlo come un tuo modo di essere, a volte come un problema da risolvere. E ti ringrazio di cuore di aver preso il coraggio di averne parlato perché è vero, quando sei da sola con la tua testa e con la tua crush ossessiva, senti le farfalle nello stomaco ma ti senti anche un pazzo. Almeno adesso so che esistono altri pazzi😂
Scherzi a parte, giusto poco prima di aprire questo video avevo avuto una "ricaduta" (cioè ero andata a cercare su Instagram una persona con cui mi sono ossessionata negli ultimi mesi, dopo ben due settimane di astinenza forzata... sì, è proprio una droga), e sentirti parlare mi ha infuso la pace e la tranquillità di cui avevo bisogno, per cui ti ringrazio :)
Sarebbe molto interessante approfondire questo discorso da un punto di vista più "tecnico"! Aspetto i tuoi video sui libri intanto, se/quando avrai voglia di registrarli 🌸
Shantina cara, ti dedico una delle 'ie frasi preferite "Non sei in anticipo, non sei in ritardo, ma sei nel tuo tempo." Il tempo è una cosa relativa Shantina ❤️❤️
Ho sempre pensato che esporre i propri problemi, parlarne e studiarci sopra è segno di grandissima intelligenza, curiosità e amore nei propri confronti. Con la terapia ho capito che tanti punti che definivo "malati" o "difettosi" erano invece del tutto normali. Conoscere chi riesce a divulgare argomenti del genere come lo fai tu è davvero bellissimo!
Ascoltarti è un sollievo! Nella semplicità delle tue parole riesci a coccolare chi ti ascolta e ad accoglierlo quindi, come dopo aver letto il tuo libro, sento di scriverti nuovamente "grazie" perché sei davvero preziosa!
Io adoro sempre quando ti apri con noi, è una nuova sfacettatura di te che si mostra a noi. Poi a me hanno sempre affascinato le persone come te che si mostrano ma non troppo, lasciando misteriosa una parte di se. Cmq per qualsiasi cosa sappi che non sei sola, io sono semprew pronta ad ascoltarti e darti un pò del mio conforto, anche se non è molto.
Tornando sul tema dell'amore , devo dire che non ne sono ossessionata anzi a volte quasi mi spaventa. non perchè io non voglia innamorarmi e stare bene coon qualcuno, ma forse perchè ho imparato a stare bene da sola e ho paura a far entrare qualcuno nel mio mondo. C'è anche da dire che non è sempliced trovare qualcuno che voglia entrare nel mondo di qualcun'altro con gioia e rispetto.
Ti ringrazio di esserti aperta con noi, mi fai sentire meno sola e meno "rotta". Sei sempre molto saggia e delicata Shanti
Grazie per averne parlato❤ È una cosa che mi riguarda e a cui non sapevo dare un nome, non sapevo nemmeno che “esistesse” proprio perché non ne ho mai sentito parlare
Shanti, adoro sentirti parlare di questi argomenti, ma sopratutto adoro sentirti parlare. Adoro sentire anche Naki quando parla di qualunque argomento. Siete due personcine meravigliose.
Ed ecco una delle persone che hai aiutato con questo video 🙋🏻♀️
Stessa cosa, e me la sono spiegata molto con la diagnosi dell’autismo. Quell’attaccamento è come un interesse assorbente, il bisogno di essere accettata e far tutto quello che diceva quella persona, l’ingenuità sociale e mille altre cose
Ti sono molto grata di portare questi argomenti, poi tu riesci a mettere sempre in luce più punti di vista e questo credo sia molto bello perché anche in me stessa trovo più direzioni, più sogni, più personalità. Io per esempio sono attratta sia dalla monogamia sia dal poliamore. Mi rendo conto poi di desiderare situazioni tumultuose e non riesco a desiderare per me una coppia pacifica senza aver paura che a un certo punto mi manchino certe sensazioni. Ho notato che invece agli occhi dei miei amici sembravo una vittima, ci ho messo del tempo per spiegare che io stessa mi mettevo in queste situazioni dove c'erano montagne russe di emozioni e zero sicurezze e mi nutrivo di quella energia. Comunque per fortuna o sfortuna non ho quasi mai cotte quindi fantastico soprattutto su situazioni immaginarie ahahah
Eheh le situazioni immaginarie sono molto più sicure, chissà che tu non ti stia proteggendo in qualche modo, o magari invece é proprio il tuo modo per emozionarti senza farti coinvolgere più del necessario! Comunque io credo che uno possa portare 'caos' ed energia anche in una coppia monogama, anche se non sarà mai lo stesso di quello che ti porta una persona nuova e non tranquilla. Dipende tanto da cosa vuoi nella vita, non é facile!
ciao Shanti, ti seuo dal 2016, e ogni volta che guardo un tuo video mi sento come se stessi con una cara amica, mi fai sentire meno sola, hai sempre argomenti che mi interessano e che difficilmente riesco a parlarne con gli altri. mi piacerebbe avere amici come te. sei speciale e ti auguro il meglio!
Cara Shanti, non mi espongo mai, ma questo mi sento proprio di dirtelo: sei stata per me di fondamentale importanza. Grazie a un tuo vecchio video su questo argomento, ho letto “donne che amano troppo” scoprendo tanto di me... mi hai letteralmente aperto un mondo. Da quel momento sono passati più di due anni e un grazie non sarà mai abbastanza per la consapevolezza che mi hai lasciato. Spero continuerai sempre a fare informazione su questi temi ancora poco conosciuti. Un abbraccio.
Shantina innanzitutto ben tornata 💕 mi stai ispirando a leggere tutti questi libri essendomi appena fidanzata. Quando hai citato il passaggio di "donne che amano troppo" riguardo il tema di come il genitore si comporta verso il proprio figlio possa poi successivamente influenzare il modo di amare di quest'ultimo mi sono venuti subito in mente gli stili di attaccamento, è incredibile quanto tutto sia così collegato.
Oh sì assolutamente, gli stili di attaccamento ne sono un esempio lampante, di cui ora si parla di più, ma indagando c'è tanto altro ancora, é davvero interessante!
Grazie per aver portato questo argomento e per il libro che hai scritto. Io l'ho trovato molto interessante e sono contenta che sia stato pubblicato. Non voglio che lo rimpiangi per colpa dei criticoni. Chi critica e giudica ha la testolina piccola, bisogna cercare di non darci troppo peso anche se capisco il tuo disagio. Come te anche io sin da piccola avevo tante cotte, solo di recente (ho 27 anni), grazie ad alcune sedute dalla psicologa e letture varie sull'argomento della dipendenza affettiva, ho capito che c'era qualcosa di anomalo. Quelle cotte sì davano un sollievo e una distrazione dal trauma di una famiglia problematica, ma col tempo i danni delle relazioni tossiche hanno superato "gli effetti benefici". La consapevolezza del problema, la distruzione psicofisica che queste relazioni mi hanno lasciato negli anni e altri problemi più urgenti a cui star dietro (lavoro, casa, salute) mi hanno lentamente ma finalmente fatto aprire gli occhi. Ora riesco ad apprezzare un amore sano, la tranquillità di una persona normale non mi annoia più, anzi, è ciò che mi fa innamorare. Se una persona mi tratta male, addio. Anche se fa male. Ma sono abbastanza lucida da lasciare perdere. Una relazione stabile e sana è fatta anche di cadute ed esperimenti, per durare a lungo e provare la coppia aperta è una soluzione quando si sente il bisogno di "stare con persone nuove" senza togliere nulla alla relazione principale. Ma non è un argomento con il quale chiunque riesce ad empatizzare, e proprio per questo dobbiamo parlarne sempre di più. Sono contenta di aver superato i miei problemi di dipendenza affettiva ma rimane il vuoto e la rabbia per tutto il tempo perso in passato e il dolore che avrei potuto evitarmi.
Shanti sei davvero ,una bella persona ,il tuo video parla al cuore è impressionante la tua introspezione
Ti conosco da quando hai aperto il canale ma sono una vera “fan” dal 2017, non mi sono persa neanche un solo video e mi sei stata dʼaiuto nel superare i miei peggiori momenti bui... molto di quello che sono in questo momento è davvero anche grazie a te, tante delle cose che dico a me stessa e agli altri sono cose che ho sentito dire a te.
Mi hai aiutata a sentirmi meno sbagliata in quei tratti di me socialmente poco accettati, e il poliamore è una tra queste. Mi ritrovo esattamente in ciò che hai descritto: da sempre sono una che si prende cotte, mai stata senza essere innamorata. Come hai detto tu, è sia una cosa che non voglio considerare sbagliata e che voglio accogliere, sia una cosa che voglio analizzare più profondamente per evitare di ferire me stessa o gli altri.
Ora sono in una relazione monogama da 6 anni ma anche noi abbiamo parlato di aprire la nostra coppia ma per vari motivi alla fine non lo facciamo... un poʼ perché anche se crediamo in questa cosa infondo siamo troppo gelosi, ma in realtà molto è anche per la semplice paura del giudizio degli altri.
Ho letto il tuo libro, avevo 20 anni quando lʼho letto, e secondo me per il target è un buon libro sullʼargomento. Poteva essere sviluppato meglio, ma non direi che è completamente da buttare, personalmente mi è comunque stato utile.
Anche la mia paura è sempre stata quella di sembrare una egoista capricciosa, e mi sono ritrovata nella protagonista, quindi capisco come quelle critiche ti abbiano ferita perché anche se il libro non l'ho scritto io, un poʼ hanno ferito anche me personalmente... credo che semplicemente sia difficile per molte persone vedere le cose da un punto di vista diverso.
Grazie per il tuo commento Giulia, vale davvero oro per il mio cuoricino spaventato ahah ♡
Come dico nel video, alla fine tutto quello che deve arrivare a sbatterti in faccia prima o poi arriva, anche quando non lo vuoi. Se tu e la tua persona siete destinati a fare esperimenti diversi da quelli fatti finora, arriverà anche quel momento! Non sono per le relazioni aperte a tutti i costi, però mi dispiace sapervi frenati dallo sperimentare anche per paura del giudizio :( lo capisco, però mannaggia, perché gli altri devono sempre avere da ridire sulle scelte e gli esperimenti altrui? Come dici é un argomento in cui le persone faticano davvero tanto a proiettarsi in una situazione diversa da quella standard. Proprio per questo grazie, grazie, grazie di capire ♡
queste parole🔥" per capire quanto quella cosa x è importante per noi ci dobbiamo sbattere la testa 1.300 volte per poi arrivarci in faccia la lezione giusta, la persona giusta, Noi Siamo Sempre Sulla Strada Giusta, non esiste troppo presto troppo tardi. ma ciò che accade ha un tempo in cui deve arrivare e nel tempo giusto"
Questi video è un proprio un bel respiro a pieni polmoni. Grazie per i tuoi contenuti :)
Sono felicissima che tu abbia deciso di riparlare di sessualità, ammetto che mi mancava un po! Ricordo ancora quel video "che cosa ho imparato in un anno di sesso", divertentissimo e che ora mi sarebbe utile rivedere, ma che non trovo più😭
Purtroppo alcuni video sulla sessualità li ho nascosti, attraevano davvero delle persone moleste :c
Però sono felice che ai tempi ti fosse piaciuto, io avevo davvero le migliori intenzioni!
@@ShantiLives Mi piacevano per la delicatezza che ti contraddistingue e il coraggio che avevi ad affrontare quel tema. Soprattutto il video sulla verginità e quello sulla bisessualità non sai quanto mi abbiano fatto sentire capita. ❤Mi dispiace che abbia dovuto nasconderne alcuni, ma capisco benissimo!
shanti, proprio in questo periodo riflettevo sull'argomento del video e mi chiedevo se fossi sbagliata perché provo gli stessi sentimenti! oggi sono capitata su questo video quasi per sbaglio perché solitamente non accedo più su youtube, quindi hai ragione a dire che le cose arrivano sempre al momento giusto. questo video mi ha fatto tanto bene, è stato come confidarsi con un'amica, quindi mi piacerebbe continuassi ❤️🩹
Awww Sasha, non sai quanto adoro queste sincronicità ♡♡♡ grazie per le belle parole
Mi ricordo delle volte in cui, nel corso di questi anni, avevi fatto riferimento a questo lato della tua personalità. Seguendoti da molto tempo, sono felice di sapere che ora riesci ad aprirti più facilmente su questo tema e che anche il tuo rapporto con Alberto sia migliorato. Le tue parole e la tua spontaneità sono d’ispirazione anche per chi non ha il tuo stesso vissuto, perché sono sempre uno stimolo ad essere più aperti. Torno sempre a seguirti con piacere qui su RUclips quando hai qualcosa da raccontare. In bocca al lupo per tutto, Shanti! 🌼
Grazie per aver condiviso questa tematica Shanti. Non commento quasi mai e mi sento molto impacciata ma volevo dirti che alcune cose che hai detto mi hanno risuonato dentro. Non sei sola, ti abbraccio virtualmente 🌼
Significa doppiamente per me che tu oggi abbia fatto questo sforzo, grazie davvero ♡
Che bello trovare un tuo nuovo video su queste tematiche! E' stato molto interessante per me vedere l'altra faccia della medaglia, per così dire :)
Io sono il contrario, sai? Ho 30 anni e se vado a ritroso credo di aver sentito le farfalle nello stomaco o quella sensazione di innamoramento una decina di volte a dir tanto. E in queste 10 volte ho contato anche l' innocente cotta per il mio compagno di classe delle elementari, questo per farti capire quanto la percentuale di cotte in 30 anni sia stata veramente bassa.
E' sempre stato frustrante per me, io l'eterna romantica che si struggeva su romanzi e film d' amore che sognava di amare fin dall' età di 6/7 anni, aver sentito quel sentimento così poche volte.
Mi sono sempre sentita un po' sbagliata per questo e ho impiegato tanto tantissimo tempo a chiedermi perchè non mi innamorassi più spesso. Purtroppo non ho ancora trovato una risposta chiara.
A volte mi dico che sono stata semplicemente sfortunata, altre volte riconosco che ho troppe aspettative o punti da soddisfare e trovare qualcuno che li rispetti tutti di cui innamorarmi è molto difficile se non impossibile.
So per certo che il rapporto dei miei genitori ha influenzato moltissimo questo mio poco innamoramento, quasi avessi paura di lasciarmi andare.
Voglio ringraziarti per la tua trasparenza e per esserti aperta nel trattare questo tema così delicato per te.
Shanti non c'entra assolutamente nulla con il video, ma tutti questi libri e la tua difficoltà a finirli mi ha fatto venire in mente un libro che devi ASSOLUTAMENTE leggere. Il titolo è "creature di un giorno", sono sicura al 1000% che ti piacerà tantissimo!
La scena in mare mi ha letteralmente tolto il fiato, CHE ANSIA TI CAPISCO e capisco bene questo spingersi così oltre per fare colpo 😅
Grazie Shanti! Finalmente qualcuno che ne parla, mi sento meno sola e mi hai dato tanti spunti su cui riflettere❤️
Ne sono felicissima Vale, grazie sul serio ♡♡♡
Il tuo libro è stato come leggere di me... dalle prime pagine mi sono sentita come se fosse un vestito che mi vestiva alla perfezione 🖤
Grazie Shanti per questo video ❤ non vedo l’ora di vedere il seguito di questo video, specialmente la parte sul sentirsi disconnessi dal proprio corpo mi risuona molto, mi piacerebbe molto sentirtene parlare di più.
Grazie Sarah, spero di riuscire a parlarne quanto prima ♡
Ciao Shanti, grazie per aver parlato di questo argomento... Mi sento esattamente come te... Ho perso diverse persone care solo perché non riesco ad avere relazioni monogame per molto tempo, anche se vorrei averle sento questo costante bisogno di questa droga leggera che mi ha salvata tante volte quando non avevo altre difese, per esempio in adolescenza..
Non è bello, nel mio caso, perdere qualcuno che ami solo perché non si riesce a fare a meno di queste "cotte"... In terapia mi è stato detto che fa parte di alcuni tratti borderline che ho e che questa ricerca estenuante e perenne di "altri" è una vera e propria compulsione...
Capisco benissimo ogni parte del tuo discorso e spero troverai una maggiore chiarezza con te stessa, grazie perché questo video mi ha fatto sentire capita, un abbraccio
Shanti grazie per questa preziosa condivisione, se vorrai proseguire con questo discorso ti seguirò con molto piacere. Ricordo di aver apprezzato molto il tuo libro perché mi aveva aiutata a immedesimarmi in qualcosa lontano da me ma che percepivo aveva un suo senso, una sua sensibilità e ragione di essere.
Siamo tutti così umani nelle nostre fragilità, che ci rengono al contempo speciali e meravigliosi
Questo lato di te è molto interessante e chi ti segue da tempo penso avesse già capito qualcosa, parlane più avanti 🙏🏻🥰
e' incredibile come ogni tuo video capiti sempre al momento giusto
Sempre il mio stile di video preferiti, un piacere sentirti, vorrei davvero vivessimo piu' vicine
Bambolina, non dirlo a me
I tuoi video verbalizzano sempre come mi sento e sentimenti /pensieri che non riesco neanche a verbalizzare. Grazie :) non vedo l'ora di vedere i video tematici specifici ( a breve sarà il mio compleanno, spingerò per farmi regalare il tuo libro!)
grazie Shanti, sarebbe molto bello se tu continuassi con questi video
Pensavo di essere l'unica così, grazie Shanti ❤
Sempre bello ascoltarti🦋 ti esprimi così bene che è liberatorio per chi ti guarda sentire spiegato qualche pensiero ingarbugliato
A me non piace mai nessuno invece, pagherei per essere come te😢perché quelle rare volte che capita mi coinvolgo troppo, pensando chissà quando mi ricapita
A questo punto ti direi FACCIAMO A CAMBIO AHAH
No però capisco cosa intendi, ho un paio di amiche come te e in realtà é altrettanto frustrante, perché se con quella persona che ti piace una volta ogni mille anni non funziona, rimane la disperazione del pensare quando caspita ti ricapiterà di prenderti di nuovo così :(
Grazie Shanti per aver esposto tutte queste tematiche che ti toccano così intimamente. Capisco quanto possa essere difficile, ma allo stesso tempo ti ringrazio perché è proprio questo tuo modo di affrontare le vulnerabilità con amorevole gentilezza che mi fa vivere ogni tuo video come un momento curativo 🩷
Questo è un tema su cui anche io mi faccio moltissime domande, e sono sicura che se vorrai approfondirlo in futuro sarà sicuramente un bel viaggio!
Shanti è tornataaa🩵 adoro, doni una serenità incredibile 🫶🏻
Rosiii grazie sei sempre un amore ♡
Questo video cade proprio a pennello per me. Grazie Shanti ❤
vai Shanti!! apprezzo moltissimo e io dico di portare avanti quest'argomento, perché anche se arriverà a poche (relativamente) persone, farà di sicuro del bene
Ciao Shanti, come al solito AMO i tuoi video chiacchiericci, mi sembra di ascoltare una sorella maggiore quando ti lasci andare davanti alla telecamera!
Comunque non vedo l'ora di vedere i tuoi video riguardanti i libri!
P.S. il tuo libro aveva aiutato anche me, era giusto uscito mentre convivevo e stavo in piena crisi e la questione del "20%" è quella che più mi è rimasta impressa e mi ha fatto riflettere su cosa mi stessi attaccando e per quale motivo!
continua così con tutto quello che fai spontaneamente, che qualcuno lo raggiungi sempre e hai il potere di cambiare una grossa porzione della vita di una persona con un piccolo concetto, ti adoro!
Shanti questo video per me sembra arrivato nel momento giusto, incredibile. Era un discorso che stavo facendo giusto qualche ora fa 💓 Ti abbraccio.
Quando mi lasciai con il mio ragazzo che era andato in erasmus, mi ricordo che ho avuto un periodo simile. Mi ricordo che scaricai bumble e ho conosciuto anche un sacco di persone dal vivo, quindi ho avuto un monte di cotte. All'inizio la vivevo con molta euforia questa cosa,ma poi tutte queste farfalle si trasformarono in un'ansia devastante. Non riuscivo a studiare nè a mangiare, ma allo stesso tempo questa ansia era diventata una droga. Recentemente ho rivisto un mio amico e mi è presa una cotta per lui, ma ho deciso di non ossessionarmi e di passare del tempo da sola per capire veramente cosa significhi per me lui e stranamente la sto vivendo bene. Quindi secondo me quando ci si lascia forse sarebbe necessario passare del tempo con se stessi invece di fare il chiodino scaccia chiodino ossessionandoci su qualcuno per evitare di affrontare ciò che si prova. Grazie mille shanti di aver parlato di questa cosa,mi hai fatta sentire meno sola ♡
"Non riuscivo a studiare nè a mangiare, ma allo stesso tempo questa ansia era diventata una droga": mi ritrovo tantissimo in questa frase, periodi così mi sono successi varie volte, uno anche recentemente! Grazie della condivisione della tua esperienza e a Shanti per il video :)
@@Aryanne404 spero adesso tu stia meglio ♡ io per fortuna sto moooooolto meglio e sono riuscita a ripartire a bomba con l'università
Ciao @@lauramarzola7510, grazie di cuore per il tuo commento ♥ sono felice di sapere che stai meglio 🤗 anche io sto meglio, grazie, anche se l'ultimo evento è piuttosto recente quindi in realtà ci sono ancora un po' dentro... ci vuole un pochino di tempo, e parecchia forza di volontà, per riuscire a riportare il centro su sé stesse/i 🙏
Mi scuso in anticipo per il papiro.
Ciao Shanti, premetto che io non commento davvero mai, ma questo argomento mi tocca personalmente quindi ci tenevo 💜
Crescendo ho capito che il mio approccio alle persone nuove che trovo interessanti è di default quello di avere una crush, non si scappa, piuttosto capisco dopo che cosa voglio, ma di base, sbam: crush.
Magari nel tempo la crush resta, magari no, ma è sicuramente il mio modo istintivo di esplorare i rapporti con le altre persone.
È sempre stato così da quando ero piccolina, quindi naturalmente ho sofferto tanto nelle mie relazioni passate per lo struggle di convivere con queste sensazioni, gestirle con senso di colpa e contemporaneamente tentare di non ferire l'altra persona.
La svolta per me è stata la riscoperta di un legame profondo con una persona speciale. Amici da una vita, ma ci siamo avvicinati di più dopo le reciproche rotture da due relazioni molto significative e abbiamo scoperto di essere simili su questo.
Eeeee insomma da cosa nasce cosa, quindi ora siamo in una relazione poly ahahah e non potrei essere più felice di così!
Quello che credo è che non debba esserci shame nel sentirsi in questo modo, non è sbagliato, ci sono tantissime persone che la vivono così e per tanto non andrebbe affrontato come un "problema da risolvere" o tentare di reprimere una parte di noi stessi per "tenerla a bada". Secondo me serve pazienza e ascolto dei propri bisogni e circondarsi di persone disposte a comunicare e comprendere i nostri sentimenti senza giudizio o vergogna. 💕
Ti ringrazio tantissimo, finalmente mi sento capita ❤
Non aspetto altro che il prossimo video a tema! Apprezzo tantissimo quello che dici e fai e la delicatezza con cui lo fai. Spero di ascoltarti presto!❤
Grazie per quello che sei e per quello che ci dai❤
Anche io sono una città dipendente, anche se soprattutto mi sono spesso fissata con persone dello spettacolo e forse un realtà questo mi faceva sentire al sicuro, perché non avrebbero potuto ferirmi ,diciamo. Confermo il fatto che sei un passato di abusi, ma spesso basta anche una famiglia "strana", ti riferivi con un sacco di problemi irrisolti nel cervello che confidano a farti del male subdolamente. La terapia è molto importante, ma anche quella del corpo come dici tu; io soffro moltissimo di dolori cronici e ho la fibromialgia, e mi è stato confermato che si è tutto scatenato da traumi.
Con questo finisci il mio papier😅 ti ringrazio molto ci fai sentire meno soli ❤ ti auguro tutto il meglio🌸🐁
Ciao Shanti, grazie per il video❤️ l’ho apprezzato e ascolterò gli eventuali prossimi con molto interesse!
Mi piacerebbe davvero continuare a vedere come, la piantina che nascerà da questo seme, diventerà bella, grande e forte! Grazie Shanti ❤
Il video giusto al momento giusto
grazie di esserti aperta Shanti
Video molto interessante, io aspetto il seguito di questo genere di video. Questa tipologia introspettiva la preferisco.
Video estremamente interessante, spero molto che tu possa continuare questo tema
Ciao! È una vita che non apro un tuo video! Non so perché e me ne dispiaccio perché sono sempre molto interessanti questi video
Ciao shanti
Sono onorata di essere la tua sorella maggiore virtuale, grazie davvero per le tue parole e per qualsiasi cosa sono qui per te ♡
A me il tuo libro è piaciuto moltissimo 💕 e io leggo parecchio ☺️ l'ho trovato un libro vero e sensibile più della media dei libri .. e un libro da cui imparare molto. Mi ha colpito e mi è rimasto davvero molto impresso, rispetto a tanti altri libri che invece dimentico. Io penso che tu sia molto brava a scrivere. E non scrivi per intrattenere come tantissimi scrittori... ma per esprimerti e condividere verità interiori, e questo a me arriva molto. E lo trovo molto prezioso E mi dispiace molto che tu abbia vissuto un accoglienza negativa
Capiti sempre nel momento giusto, non so come fai!🤍
Quanto mi mancavano i tuoi video ❤ grazie per essere sempre così trasparente e vera e avere il coraggio di raccontarti per quello che sei. Sempre una gioia sentiti parlare. Grazie sei una bella anima 🥰🥰
Shanti, sei la mia RUclipsr preferita. 🫀
Shanti ❤ che Bellezza, ti seguo da quando sono "piccola" e ora ho 23 anni.. Nel tempo sei diventata davvero una specie di sorella maggiore... Ci sono stati argomenti o topic su cui abbiamo opinioni diverse.. Ma ci sta non si deve essere sempre d'accordo su tutto. 😊 Come sempre grazie per questa tipologia di video.. È importantissimo fare divulgazione su certi temi😘 go Shanti!
Shanti io te lo dissi anche allora quando uscì ma io ADORAI il tuo libro in quanto persona poliamorosa da sempre per la prima volta lessi una storia che esprimeva alcune delle cose che avevo provato anche io. In Italia c'era e c'è tutt'oggi (anche se è migliorata) una totale completa ignoranza sul tema delle non monogamie in modo spesso anche molto aggressivo
È sempre bello sentirti parlare. Sei favolosa Shanti. Grazie per la condivisione ❤️
“Siete sempre sulla strada giusta” ben detto ❤
Shanti, sempre al momento giusto con questi video.
Che bello, grazie di dire così ♡
Shanti grazie per questo video, sono rimasta scioccata perché ne stavo parlando proprio stamattina con un'amica. Anche io sin da piccola ho sempre avuto almeno una crush se non due crush alla volta. Con una bassa autostima non mi sono mai sentita all'altezza delle mie crush e non mi sono mai azzardata a fare il primo passo. Poi ho avuto una prima relazione tanto intensa quanto tossica e successivamente per molto tempo non mi è piaciuta nessuna. Ora però sento di nuovo essere tornata nello stesso loop in cui sono ossessionata da più persone e devo sapere a tutti costi ogni aspetto della loro vita senza però mai avvicinarmici. Ci sto molto lavorando in terapia ma ci tenevo a ringraziarti per i consigli di lettura e per aver parlato di questo tipo di dinamica. ❤😅
Ciao Shanti, mi sono ritrovata molto nelle tue parole e ti consiglio con tutto il cuore di seguire Ameya Canovi sui social e leggere i suoi libri ("Di troppo amore"/"Di troppa (o poca) famiglia"). Per me sono stati davvero una rivelazione. Un abbraccio❤
Grazie Shanti. Ti seguo da anni e arrivi sempre nel momento giusto 💝 ti voglio bene
Grazie Shanti
grazie shanti
Sempre sulla stessa frequenza del mio cuore, Shanti❤️ Grazie ancora per questi video. Sei preziosa come sempre!
Altri video così ❤ è un argomento che mi affascina tanto e mi sono sentita capita su tante cose 🥲
Anche io sono come te Shanti Non ho iniziato ad avere crush all'asilo ma comunque abbastanza presto (alle elementari) ma allora le cotte non erano "invadenti" per la mia mente come lo sono diventate quando la mia vita ha cominciato a diventare più dura, poi è arrivata la depressione e da allora le relazioni e soprattutto le sensazioni che io provo quando sono innamorata sono diventate una vera e propria dipendenza per me: senza sono troppo depressa, mentre quando provo quei sentimenti e posso prendermi cura di qualcun altro mi sento, a seconda dei casi, meno depressa o addirittura per niente depressa
Io chiaramente so dare amore, quindi una volta che mi innamoro cerco davvero di far felice quella persona
Il problema è quando l'altra persona non sa amare e quando vengo trattata male mi disinnamoro, forse non del tutto ma quasi, e ciò significa che non ho più quel mix di neurotrasmettitori che "curano" la mia depressione e sento il bisogno di trovare un'altra persona ma allo stesso tempo vorrei solo che quella precedente fosse davvero come io l'ho idealizzata
Tutto ciò è davvero è davvero difficile e sono contenta che tu ne abbia parlato; spero solo che per te non sia invalidante quanto lo è per me
Grazie per aver parlato di questo argomento
Sono tutta orecchi!!! 💗💗💗
Grazie mille per essere tornata, amica Shanti!
Ora mi godo il video! 💞💞💞
Grazie di esserci sempre ♡♡♡
Ciao Shanti ! Bellissimo video ❤️ a me fa pensare molto alle dinamiche di una delle mie migliori amiche ma non vorrei che inviargli direttamente questo video la faccia sentire giudicata, nel caso in cui lei non ci si riconosca.. questo per dire anche che aspetto (e spero) nei prossimi video sull'argomento! Mi dico che con una visione più completa della tematica, la condivisione può essere più facile ! Sei un incanto come sempre 😘 al prossimo video!
Shanti, è incredibile, ogni volta che ti sento parlare liberamente mi sembra di ascoltarmi. Non so se dipende dal fatto che entrambe siamo infj ma il tuo modo di pensare alle cose ma anche come le esprimi ci rende molto simili. Forse pensi che questi video siano i più pesanti ma per me è tutto il contrario, e so che sono abbastanza personali ma spero che tu ne faccia più spesso così
Grazie davvero Shanti, non vedo l'ora del prossimo video 💐
questo video cade a pennello, da poco ho capito di soffrire di dipendenza affettiva attraverso la terapia psicologica. grazie di non avermi fatto sentire sola. aspetto altri video su questo argomento e sul libro ''donne che amano troppo''
Non sai quanto mi faccia piacere ♡ ti abbraccio, in bocca al lupo con tutto!
@@ShantiLives ti abbraccio anch’io ❤️
Mi era mancata tantissimo questa Shanti 💖
Non é mai sparita veramente, aveva solo paura di farsi vedere eheh
Sei un tesoro prezioso Shanti, non smetterò mai di dirtelo 💙
Lo sei anche tu per me Sarina ♡
Una cosa è certa, corro a prendere donne che amano troppo! L'ho visto in giro in varie recensioni ma non mi sono mai decisa a metterlo in wishlist o quantomeno a considerarlo come possibile lettura...capisco cosa mi sto perdendo 😅. È una "rubrica" meravigliosa questa che vuoi iniziare e poi lo sai, per me sei sempre un' illuminazione e fonte di saggezza come una sorella maggiore ❤️ can't wait for the next videos 🥰
Aww Aurora, felicissima di essere la tua sorellona virtuale e per il libro vedrai, non te ne pentirai eheh ♡ (anche se non sarà una lettura facile)
Ciao Shanti e da un po di tempo che ti seguo , apprezzo molto come esponi le tue argomentazioni ,o certe tematiche che riguardano in un un certo senso un po tutti , la tua delicatezza e sensibilità nel rivolgerti agli altri , questa capacità di relazionarti in maniera diligente e appropriata. Grazie per quello che fai , e la tua simpatia , a presto allora al tuo prossimo video ☺
Che belle parole, grazie di cuore ♡
I tuoi video per me sono sempre uno spunto di riflessione! Grazie per esserti un po' aperta con noi, spero tanto che ci sia modo di approfondire questi argomenti 💕
Ciao shanti, capisco perfettamente che questa sia una tematica difficile e complicata da affrontare. Io stessa da poco tempo ho iniziato a pormi tantissime domande sull’argomento ed è un aiuto enorme sentire la storia di un’altra persona, ti senti capita ❤️. Io vorrei consigliarti il libro “La principessa che aveva fame d’amore”, parla della dipendenza affettiva ma è un libro corto e semplice da leggere, magari ti aiuta ad avere una maggiore chiarezza.
Comunque, buona fortuna a te, a me e a tutte le persone con questa carenza interiore. ❤️❤️
La difficoltà di stare in una situazione (relazione) tranquilla, con una persona buona, che non sollevi particolari questioni o problemi. Sono io. Cerco sempre qualcuno che mi faccia dannare e mi sono sempre chiesta perché. Perché devo sempre soffrire, essere tormentata?
Shanti, come al solito, arrivi al momento giusto. ❤
"Siamo sempre sulla strada giusta". 🥰
Semplicemente non è la persona giusta. Anche se è buono, tranquillo, affidabile, stabile, ecc.. non vuol dire che sia quello giusto per te. Probabilmente questa ricerca del malessere è un tentativo di autosabotaggio che stai mettendo inconsapevolmente in atto per staccarti da ciò che il tuo inconscio sente sbagliato.
Credimi, con la persona giusta apprezzeresti ogni singolo secondo senza mai guardarti attorno 😊
@@isag4411 Per esperienza, non funziona esattamente così l'ansia generalizzata/relazionale. Potresti anche stare con la tua anima gemella assoluta e saresti comunque imparanoiato/a a bestia, tale è il potere di questa bestia dannata. E' esattamente il motivo per cui chi ne è affetto si lascia con partner che farebbero di tutto per loro.
Grazie Shanti, avevo bisogno delle tue parole❤
Illuminante. Grazie per i tuoi contenuti ❤
Grazie Shanti aspetterò volentieri questa serie 🌷
Mi hai fatto riflettere tantissimo, grazie ❤
Shanti ti capiscoooooo e mi sento capita! Diosanto ho tipo 18 cotte al giorno ed ogni volta mi lancio a gamba tesa e ne voglio ancora e ancora e ancoraaaaaaa! E mi sono sempre sentita molto sbagliata per questo, ma ora sto facendo pace con me stessa e mi sto indagando. Fa male? Sì. E' necesario? Sì.
Grazie per i consigli delle letture, vediamo quanti ne inizio e non finisco!
Grazie per questo video Shanti ❤
Ciao Shanti! ❤ Argomenti estremamente interessanti su cui riflettere insieme. Sí, per favore. Rimango in attesa del prossimo video.
Queste parole mi riempiono di gioia ♡ Grazie Silvi
Onestamente non riesco molto a capire tutto questo soffrire per amore, perché io tendo a evitare le situazioni complicate ma anche i miei sentimenti 💀💀💀, però ti voglio seguire anche questa volta tramite i tuoi video perché mi piace come tratti gli argomenti, con umanità, introspezione(naturalmente, essendo il tuo scopo 🥸), ed il coraggio con cui riesci a passarci attraverso nonostante magari ti faccia paura(?) o non vorresti farlo. Proprio per questo io ti ammiro molto
Arrivi sempre al momento giusto ❤
grazie
grazie a te di essere pronta ad ascoltarmi, non lo darò mai per scontato ♡
Ti amooooo ❤❤❤ Incredibile come i tuoi video arrivino sempre al momento giusto....Mi fai credere che il momento di crisi che sto attraversando nella mia relazione sia superabile e normalizzi meravigliosamente la dipendenza amorosa. Credo di essere dipendente dall'amore da quando sono nata perché ho avuto un imprinting pazzesco con mio padre ... inutile dire che questa mia caratteristica non mi faccia vivere bene i rapporti con il partner e la sensualità perché in qualche modo ricerco sempre la figura paterna e allo stesso tempo mi calo nel ruolo dell'eterna bambina di cui prendersi cura 🤦♀️😂. Avvolte è difficile parlarne ma è solo così che possiamo imparare a lasciare andare e ti ringrazio infinitamente per aver deciso di renderti vulnerabile con noi. Ora mi sento meno sola❤❤🥲
P.s: smettila di parlare male del tuo libro, é molto bello e sincero e proprio per questo ha toccato delle corde profinde della mia anima. Ma sopratutto non offenderlo purché è TUO.
Ti abbraccio , e ti auguro tanta gioia e felicità . Te la meriti 🥰
- Da dipendente amorosa a dipendente amorosa 🕊❤
Ps.s: aspetto a gloria il prossimi video a tema dipendenza amorosa e non , prenderò appunti
Ciao!ti seguo da un po' e ogni volta penso:wow non sono sola,ti capisco perfettamente in tutto,e apprezzo tantissimo il tuo coraggio. Coraggio dato sicuramente da una grande Consapevolezza di sé acquisita con il tempo. Si vede che lavori da molto su te stessa. Complimenti!
Non è facile mostrarsi,spogliarsi,soprattutto quando si è e ci si sente "diversi".
Ho la tua età e solo ultimamente anche grazie a te sto imparando ad accettare la mia sensibilità la mia "diversità "...solo così saremo libere. Libere con noi e con gli altri. Per quanto concerne l'argomento del video credo sia normale per persone come noi buttarsi a capofitto su una persona, ne siamo affascinate,travolte,coinvolte!e chi dimentica più quelle sensazioni 😊😁😁😁non cambiare mai!porta sempre avanti con coraggio il tuo essere speciale. Io ci sto provando
Grazie davvero Antonella, per ogni singola parola, mi hai messo addosso una bella carica ♡♡♡
@@ShantiLives
È la stessa cosa che sento io vedendo i tuoi video...penso....oddio ce' qualcuno che pensa tanto come me e come me si emoziona!!!è bello!io non rinuncerei mai ai miei pensieri alla mia solitudine al mio mondo!e ogni tanto vi faccio entrare persone speciali! Un abbraccio
Amo sentirti parlare di questi argomenti, ma in generale dei ragionamenti che fai. Mi sento meno sola, mi rivedo molto in quello che dici e attraversare determinate dinamiche spesso ti fa sentire sbagliato e non capito. Davvero grazie per i video che fai 💕