Ho venti anni e sono depresso da 7. Intorno ho sempre avuto persone che negavano la mia depressione e che mi davano del pigro e del menefreghista, a tal punto che ho scoperto la mia patologia da solo un anno. Ho passato 6 anni a sentirmi colpevole, inferiore, accidioso, prepotente, stupido ed egoista semplicemente perché tutti mi dicevano che non c'era niente che non andava in me, e io gli ho creduto. Non ho mai compreso a pieno i miei forti limiti e come risultato ho sofferto per molto tempo senza capire il perché del mio dolore. Le persone intorno a te che ti dicono "non sei depresso" dopo averti guardato per due secondi (o per una vita intera, come nel caso di Chester) fanno solo danni enormi e non dovrebbero sparare sentenze prima di avere una laurea in psicologia/medicina/psichiatria. La depressione è un male reale e se credete di soffrirne cercate aiuto professionale. Non fermatevi al commento di vostra madre o del vostro amico.
La depressione è un fatto complicato: esistono diverse tipologie ed alcune alternano momenti di onnipotenza e fiducia ad altri di profondo sconforto, motivo per cui è davvero difficile riconoscere la patologia. Vi si aggiunge il fatto che, spesso, il depresso non vuole mostrare di esserlo, per diverse ragioni: paura di perdere il lavoro, paura di perdere persone care, paura di dare un dolore ai propri familiari. Secondo me, l'unico modo per capire se si è in presenza di depressione è cercare di osservare i cambiamenti della persona, perché solo quelli possono aiutarci. Perché non si tratta dei capricci di chi non vede la vita andare come vuole, o di essere triste per qualcosa. La depressione non è TRISTEZZA, la depressione è VUOTO. Si perdono le proprie passioni, le proprie emozioni, la vita perde colore e sapore, e si diventa qualcun altro. Non si soffre, ci si spegne. Osservate sempre le persone che vi sono accanto: non contate i loro sorrisi, contate le volte in cui si dedicano a qualcosa con passione, le volte in cui mostrano di amarsi e di interessarsi al proprio futuro.
Bhe', pur condividendo tutto devo dire che la depressione porta anche tristezza. Un fattore in piu' per render difficile accorgersi di cio' che accade alla persona che si ha vicino. Che poi e' difficile avere empatia con questo stato perche', onestamente, nessuno vuol sentirsi male. E' meglio pensare positivo... ma in queste situazioni non e' la scelta giusta se fatta con superficialita'. Osservare quanto la persona si ama e' una buona spia. E tu hai dato un buon consiglio a mio avviso.
Ciò a cui vi state riferendo è chiamato tecnicamente "depressione minore" o "disturbo distimico"; vi invito a leggere tutto l'articolo al link che vi fornisco perché è molto utile per fare chiarezza: questo disturbo è diverso dal disturbo depressivo maggiore, dove i sintomi sono in parte diversi e tendenzialmente molto più gravi. www.studiopsicoterapia.si.it/distimia.htm
In più è da notare come nello zoom sugli stati arabi Shy abbia incluso anche la Turchia, mentre nella mappa globale la Turchia viene raggruppata insieme all'Europa e alla Russia.
Ciao Shy! Volevo sottolineare una cosa su cui hai fatto dell'umorismo e purtroppo invece vorrei che fosse oggetto di riflessione. Da te ho imparato a guardare le statistiche e anche se i dati da me consultati potrebbero essere un pochetto datati (d'altronde prendo parola per aprire un dibattito ma anche per essere eventualmente corretta), spesso, cercando di vivere il più possibile il contesto sociale in cui abito (sono di Roma, di uno dei quartieri su via Tiburtina) mi sono resa conto dell'alto tasso di anziani che costituiscono la mia comunità. Detto questo, tempo fa' lessi che la percentuale di anziani in Italia è in effetti di molto superiore ai giovani, ergo un eventuale elettorato cmq è costituito da una bella fetta di anziani. Questa fetta, natura permettendo, non è totalmente incapace di intendere e di volere e spesso la si incontra ancora nei circoletti e nei bar a discutere. Questo elettorato fruisce molto delle reti Mediaset che dedica apertamente la sua programmazione verso questa fetta di popolazione e ne veicola largamente l'opinione. Questo aspetto a noi nativi digitali secondo me spesso e volentieri sfugge, convinti che tutti si appellino ad internet per seguire le strategie dei politici e l'eventuale propaganda elettorale, nonché il semplice andamento della nostra società. Perciò non è vero che un programma come 'Quinta Colonna' o 'Dalla Vostra Parte' (che per altro mi crea l'orticaria al solo sentirne la sigla) è visto solo da qualche malcapitato, ma da una bella fetta di italiani che volendo ha ancora la lucidità o la possibilità motoria per andare a votare. Vorrei che questo aspetto venisse considerato più spesso e che ci si preoccupasse di includere al dibattito questa fetta di italiani che sembra subire un allontanamento dalla società, ma che dovrebbe essere aiutata a mantenersi al suo interno in modo da non essere preda di populismi beceri perpetrati da certi vecchi media.
Credo che gli anziani alle tue frasi " allontanamento dalla societa' " e " dovrebbe esser aiutata a mantenersi al suo interno " chiuderebbero immediatamente la loro saracinesca mentale e, da dentro, urlerebbero cose tipo: " io votavo gente seria quando tu non eri manco nata " etc etc. Oppure un piu' blando:" vivi nel paese che io ho tirato avanti col mio lavoro, quando avrai fatto lo stesso FOOORSE ne riparleremo " se non credono nella politica attuale. Quei media sono meno vecchi di quel che credi se riescono ancora ad essere influenti e sopra valuti l'incisivita' del web in italia mi sa'. Parecchi, quelli piu' attivi tra gli anziani, vanno ai comizi come son stati abituati fin da giovani. Ma sono molti molti di piu' quelli che si fanno un idea generica tramite giornali e tv e poi votano con leggerezza perche' " io la mia parte l'ho fatta, ho lavorato 30 e passa anni e voto da ancor prima. Non sta a me ". Se non si e' sciolto poi c'e' un partito dei pensionati. Inoltre per gli anziani sono piu' pressanti i problemi piu' prossimi come l'ottenere l'isee e simili. In ultimo credo che l'eta' mentale si misura proprio in lontananza dalla realta' in divenire; e' uno stato impossibile da cambiare. E' com'e' fatto l'anziano insomma. L'anziano generico ovviamente, in tal senso anche un 20enne puo' essere anziano ma in quest'ultimo ci sono schemi che sono andati bene per decenni che, apparentemente, non van piu' bene dall'oggi al domani ed e' questo a creare la distanza. Non un mezzo di comunicazione piuttosto che un altro. Se chi gestisce le comunicazioni via web capisse questo e si muovesse di conseguenza non faticherebbe a farsi seguire da molti piu' over 60/70. Spiegare nuovi approcci usando schemi vecchi o elementari scansando parole avvertite come sensibili ( le tue ad esempio. Non che tu volessi dar fastidio a qualcuno. Probabilmente non ci hai fatto caso ). Ho scritto un sacco. Spiacente ma sono una di quelle persone che prima deve spiegarsi cosa intende per esprimerlo. Molto di cio' che ho detto puoi sintetizzarlo facilmente e by passarlo come inutile.
Grazie per aver parlato dello stupro ai danni della collega siciliana. Dopo un caso analogo avvenuto in Sardegna la regione decise di dotare ogni posto di guardia medica della presenza di una guardia giurata, per tutelare la sicurezza dei medici. Nel resto d'Italia siamo soli, non puoi fare altro che fidarti. Amo il mio lavoro ma a volte è difficile lavorare serenamente.
Grazie per le tue parole sulla depressione! Troppo spesso i malesseri psicologici vengono sminuiti. Io ho sofferto di ipocondria e non ho mai avuto il coraggio di dirlo a molte persone, avevo paura di essere giudicata. E' importante sensibilizzare le persone.
Ciao Shy, ti do un mio feedback sulla depressione perché a me ha scioccato questa cosa: anch'io, dai 16 ai 26 anni, che sono poi gli anni in cui si forma la personalità, mi sono sempre vista un buio dentro, proprio con lo spleen, la malinconia "cercata" e coltivata, una passione per i ricordi, anche dolorosi, come momento di crescita e riflessione... poi sono stata spiazzata, ho cambiato metodo anticoncezionale e ho cambiato personalità. Non scherzo, é stato davvero un salto drastico, non mi riconoscevo più. Nel bugiardino dell' anticoncezionale precedente era dato come effetto collaterale "depressione" ma non ci avevo fatto caso e capire, dopo anni, che quella non era una parte di me, con cui avevo convissuto e che avevo imparato ad amare, mi ha lasciato davvero sconcertata e senza identità. So che non c'entra con il discorso, e sono consapevole che la mia é un'esperienza di depressione "indotta dall'esterno" e non nata nel profondo... però volevo condividerla con te. Ariciao Shy, keep up the great work (:
La tua esperienza non vale meno di chi la depressione la vive naturalmente. La tua depressione indotta dal farmaco è vera tanto quella di molti altri che per motivi genetici e/o altri motivi ambientali soffrono dello stesso tipo di problema nella biochimica del cervello. Non eri una depressa di serie B.
thomac Fermo lì...generalizzare è sempre sbagliato. Nei disturbi depressivi la componente scatenante è FONDAMENTALE per differenziare il disturbo e cercare un metodo risolutivo più funzionale. Come le persone NON sono tutte uguali anche le malattie NON sono tutte uguali. Esistono molti test per verificare un'ipotetica scala di depressione. Ora nn sono un medico però dubito che nei farmaci comuni usati come trattamento anticoncezionale il grado possibile di effetti collaterali sia così elevato tanto da indurre una depressione così profonda che risulta essere sullo stesso piano di una depressione che ha origini magari genetiche...minchia mica è il krokodil! Ora, capisco il tuo commento di "inclusione" e NON di "esclusione" ma siamo REALISTI...Ripeto NON sono un medico ma dal momento che le malattie NON sono tutte uguali anche la depressione potrebbe avere diversi livelli di pericolosità e quindi differenti livelli di importanza e di PRECEDENZA. Se sei in una stanza con 5 pazienti, 4 di loro sono talmente depressi che rischiano la vita...aiuti prima il quinto che rischia meno oppure ti concentri prima sui primi 4? Apprezzo cmq il commento...almeno un pò di umanità sul tubo! Ma già....noi siamo la GENTAGLIA di SHY (:
chiaro e conciso credo che gente come te aiuta a capire certe problematiche difficili da decifrare spero che ci sia più gente a seguirti ti saluto con affetto
Non con questo atteggiamento, e visto che sono in vena di procrastinare ancora un paio di mesi quell'esame, vediamo il primo principio della filosofia della scienza, e soprattutto un paio di passi di quella che è poi filosofia analitica: è tutto una convenzione, e spesso le convenzioni sono fallaci. Ora, contestualizziamo il tutto. C'è differenza tra una sedia da cucina, una sedia di design, e un tronco d'albero? Beh, seguendo quello che è la funzione seduta, allora no, in quanto tutti e tre potenzialmente possono essere utilizzate in quanto sedute potenziali. Ora, un brugola spuntata rimane una brugola, anche se perde la propria funzionalità? Ciò che nel 1800 era definito "Lavoro", adesso viene chiamato "energia", e nel passo di cinquant'anni, il significato, in fisica, di "Lavoro" è cambiato completamente perché sono cambiate le convenzioni. Ora, chiudiamo che magari stasera riesco a non addormentarmi guardando Pechino Express, fino a che ha la "funzione" di pianeta, ovvero che ha un'orbita circa ellittica ed è di dimensioni tali da avere una data stabilità, è un pianet* Questo asterisco è perché secondo te è un -oide, secondo me un -a, e sappiamo benissimo che non ci saranno abbastanza supercazzole per farci cambiare idea
Nell'immagine di presentazione del video sembri il nuovo cattivo di far cry o robe simili XD complimenti comunque per il premio che hai vinto! Veramente meritato
Se potessi avere 1€ per tutte le volte che mi hanno detto che non ho depressione ma sono semplicemente pigra e senza forza di volontà, adesso sarei ai Caraibi. Frase fatta, banale, ma vera. Grazie alla mia esperienza ho potuto capire quanto i luoghi comuni siano erronei (ovviamente tutto cambia da persona a persona perché siamo tutti diversi). Io la maggior parte delle volte non provo niente. Non sono triste, non piango. Niente. Quando sono in compagnia sono sempre felice e sorridente per evitare di dover far trasparire che qualcosa non va. Anche solo lavarsi i denti diventa un vero e proprio lavoro e il fatto che spesso non riesco a fare altro non è perché sono pigra, ma perché sono STANCA. Inoltre a me ha preso ad abbuffate e sonno che per due mesi, prima di iniziare a prendere medicinali, ho dormito circa 18 ore al giorno e mangiato le restanti 6. La gente non crede che sia possibile e ormai ho capito che è un argomento il quale, se ricerco comprensione o empatia, va discusso solo con poche persone o con chi ha vissuto sulla propria pelle una cosa simile. Altrimenti è inutile. Sarà sempre colpa tua. Che per me dire "Non sei depressa, ti manca solo la volontà di fare cose. Esci e vedrai che stai bene" non si allontana molto dal "se l'è cercata". Li trovo molto simili
P.s. inutile dire che mi dispiace tanto che ti porti dietro questo peso e che sono ancora più "fiera" (posso usarlo come termine?) di te per riuscire a fare ciò che fai nonostante il disturbo depressivo.
E mettiamo subito in chiaro una cosa: quello che dice shy non è un attacco alla base elettorale 5s. Base che ha propri interessi e progetti politici. Si attacca la struttura dei partiti non incline alla democraticità. Far notare queste cose non servono a delegittimare un partito e cioè la base elettorale ma al contrario a tutelarla meglio. Serve a tutelare la base elettorale, i potenziali elettori e chi NON vota che subisce le scelte del vincitore o potenziale vincitore. Ogni partito ha dei problemi organizzativi e democratici (come la Lega, Forza Italia e il PD) ma se ci mettiamo a fare la guerra tra galli non risolveremo nulla e faremo il favore a chi vuole che rimanga tutto invariato. Per rendere la politica onesta occorre regolamentare inanzitutto i partiti e le loro procedure. Sono le regole a fare le persone oneste. Poi si può passare alle istituzioni.
Ho studiato assiduamente politica e storia della nazione cinese per più di 3 anni e non ho mai letto di nulla lontanamente simile alle democrazia cristiana. Grazie per l'illuminazione professore. Oppure se era una battuta, Brignano levati.
Xi Jinping Il problema si ha qual ora la politica sia vista come ascensore sociale. Ovvero come ultima possibilità di mobilità sociale. È quello descritto da Shy, che si configura in un ricatto del capo, ma non si pensi che sia un problema solo dei 5s
Non credo che con maggiori regole i partiti o le persone diventino in qualche maniera più oneste. Il problema fondamentale è che non è necessario esser seri o onesti o capaci per guadagnarsi il voto: saper cavalcare l'ultima indignazione sembra essere più che sufficiente che assicurarsi qualche seggio in parlamento. Sono fermamente convinto che siamo noi elettori che abbiamo permesso questa degenerazione dei partiti, le regole hanno contribuito poco
Vengo da un paesino del sud in cui andare in terapia o anche solo consultare qualcuno è visto come una vergogna e l'unica consulenza socialmente ammessa è quella del parroco durante la confessione. Quando mi sono trasferita in città per studiare sono rimasta colpita nel sentire alcuni dei miei compagni di corso parlare di terapia, aiuto e depressione alla luce del giorno ed è una cosa che continuo a invidiargli. Un ambiente più aperto mi ha dato però l'opportunità di confrontarmi sia con chi ci era passato ed era una persona normalissima (non una macchietta emo e nemmeno un reietto) sia con i negazionisti della depressione. E la cosa che più mi ha agghiacciato è stato trovare tra i questi ultimi studenti, laureati e specializzandi di psicologia. Da chi reputa la depressione un "first world problem" a chi considera solo casi gravissimi da terapia psicofarmacologica, perché "se ne sei uscito vivo vuol dire che probabilmente non era niente". È una cosa che mi fa davvero paura perché posso accettare un contesto di ignoranza e più retrogrado come quello paesano, ma coinvolge anche figure che potenzialmente potrebbero creare danni a persone che invece dovrebbero aiutare (penso ai consulenti scolastici o chi lavora in cliniche di disintossicazione). Come tutte le cose, è difficile spiegare la depressione a chi non ci è passato, quindi non me la prendo con chi la minimizza e non ha strumenti per comprenderla. Allo stesso modo può essere difficile per chi ne soffre ricordare cosa si provasse a non sapere che una cosa così brutta possa accaderci da un giorno all'altro, semplicemente perché qualcosa nella nostra testa non va. Personalmente il momento più brutto in assoluto è stato scoprire che la depressione può tornare, anche se curata, come quando i protagonisti dei film horror pensano di aver seminato l'assassino e se lo rivedono spuntare davanti. È una sensazione spaventosa e avvilente che si ripete ancora e ancora. Per me è stato il momento più pericoloso. Paradossalmente questo cozza molto con l'immagine del depresso pessimista. Semplicemente perché è facile andare avanti nella vita se va tutto bene e sai di poterti buttare un problema alle spalle, mentre ci vuole molto più ottimismo per andare avanti sapendo di poterti ritrovare come Sidney Prescott di Scream in qualunque momento.
io ero una di quelle persone che aveva una visione distorta della depressione... ma ho avuto modo di parlare con professionisti e assistito a conferenze e ascoltare... e intendo seriamente ascoltare... persone che ne hanno sofferto. mi ha aperto gli occhi. tutti questo preconcetti come al solito sono figli dell'ignoranza
Sei il mio professore preferito... hahahahaha, sei un grande youtuber, ed una grande persona, gentile ed istruita, ti faccio i miei più sentiti complimenti, ciao.
Ciao Shy, ho apprezzato davvero molto l'accenno che hai fatto al problema che persiste, tutt'oggi, nell'idea che genericamente si ha di "depressione". Tra l'altro anche a me è capitato recentemente di discuterne con persone che ho sempre reputato intellettualmente valide e che mi son venuti a dire che i "depressetti" sono quelli che si chiudono in casa, piangono e si tagliano... Temo che, di questi tempi, la facile accessibilità alle informazioni porti fin troppe persone a credere che la loro conoscenza copra ogni campo del sapere; si fanno bastare le opinioni più diffuse e la potenzialità di andarsi ad informare in merito a cose che spesso sono all'ordine del giorno, come appunto la depressione, per sentirsi informati. Che ne pensi? Io personalmente ne soffro da quando ho superato i 12 anni, eppure nessuno mi ha mai dato della "depressetta". P.s. Continua così, sei grande!
Comincio ad apprezzare (un po' per abitudine) la musichetta e il modo in cui la gestisci, spero ti faccia piacere :D (so che cerchi altri tipi di commenti ma dopo tutto l'"odio" della scorsa settimana andava detto)
Per me, 51enne bolso, ascoltarti è profondamente didattico (e mi riconcilia con l'universo mondo che verrà). Riesci ad analizzare in modo semplice, ma per nulla superficiale, problemi complessi. Fossi un prof. ti farei guardare quotidianamente dai miei allievi. Grazie!
La questione della depressione è agghiacciante. Mi sto interessando da vicino di questo tema e sono rimasta veramente incredula di fronte alla quantità di persone (studenti universitari come me, ad esempio) che si fanno sopraffare dallo stress, sfiorando pericolosamente la depressione vera e propria. Nel mio piccolo cerco sempre di aiutare come posso, ascoltando e rispondendo con reale interesse a chi mi scrive oppure parlandone per sensibilizzare chi non ne soffre e pensa che la depressione non esista. E' davvero pazzesco che nel 2017 si ragioni ancora con il meccanismo "se è invisibile, se non hai ferite fisiche, allora non sei malato".
Shy non fa informazione stile tg o giornale cartaceo. Come dice il dislcaimer sono " notizie con commenti " che servono a animare un dibattito nei commenti. E' un opinionista che argomenta usando delle fonti. Ora si puo' discutere della bonta' di tali fonti e si puo' avere un parere del tutto discordante con quello di shy ma dire che fa informazione o disinformazione e' semplicemente una leggerezza.
Credo che dare al proprio elettorato( o al popolo) l ' illusione della democrazia possa essere considerato peggio della mancanza di democrazia : molta gente ,infatti ,viene illusa che anche lei potrà decidere il destino del partito/ paese( mentre sono altri a dirti che destino scegliere)e che tutto quello che viene scelto "dall' alto" ,in realtà sia l' espressione delle proprie idee. È proprio vero quando si dice che il populismo non è il governo del popolo ma dei " capipolo".
Io ho apprezzato tantissimo il fatto che Talinda abbia voluto condividere questo... I Linkin Park hanno sempre avuto un rapporto speciale con i fan, evidentemente lei sapeva quanto la morte del marito abbia sconvolto centinaia di persone, che forse sono stati colti alla sprovvista anche più di lei, che gli stava accanto tutti i giorni... e ha voluto condividere un ricordo personale di vita familiare anche con noi. Chester mi manca moltissimo e questo gesto lo apprezzo veramente tanto. Non posso immaginare cosa stia passando lei adesso.
Ciao Alessandro, dove ti informi principalmente ,quali giornali ecc , mi farebbe un sacchissimo piacere una risposta :) perché ho difficoltà a divincolarmi tra vari articoletti stupidi e quei pochi seri grazie :)
Sfortunatamente oggi molta gente non sa cosa sia veramente la depressioni. C'è chi la considera una banalità e chi invece si prende carico di questo malattia spacciandosi per malato. In ogni caso la depressione è una cosa seria si può curare in alcuni casi.
Nel grafico sulle persone in condizione di schiavitù però i dati sono riportati in percentuale su base 100 (%) e non su base mille (il simbolo dovrebbe avere uno 0 in più)
Purtroppo l'unico modo per diminuire lo stigma della depressione è parlarne il più possibile, quindi approvo il gesto della moglie. Non abbiate timore a chiedere aiuto nel caso ce ne fosse bisogno, il numero di persone che si tolgono la vita ogni anno a causa della depressione è enorme, ma purtroppo fa notizia solo quando si tratta di qualcuno di celebre.
Se tutti dicono da mesi che Di Maio sarebbe stato il potenziale premier del M5S vuol dire che nel tempo ha dimostrato di meritarselo, perchè non si può negare che si è impegnato sul territorio e si è mosso anche a livello internazionale. Qua si sta parlando di eleggere il leader di un movimento politico e non è una cosa da tutti. Tutti gli altri "big" non si sono nemmeno candidati magari perchè si ritengono più adatti per avere altri ruoli (es: di battista ha sempre detto che non si sentiva adatto per fare il premier, ma per fare il ministro degli esteri). Una cosa che ho sentito spesso è stata "vabè ste primarie sono una buffonata... facevano prima a non farle e proclamare subito Di Maio". Se fosse successo questo tutti avrebbero detto "ecco il capo supremo Grillo che decide tutto lui". Tutti gli altri che si sono candidati avranno le loro ragioni per averlo fatto e ognuno sa che cosa ha fatto negli anni per dimostrare di essere adatto a fare il leader (e non in questi 4 giorni) e se non hanno fatto niente sono fatti loro.
Evvai oggi partenza a bomba, ultimamente parlavamo poco di politica :D, ma già dal video di eri ho capito che con questa campagna elettorale non riuscirai proprio a trattenerti, ci divertiremo questo autunno! :)
Ciao Shy, io sono uno di quelli che non capiscono cosa sia la depressione. Recentemente ho scopreto che ne soffre una mia collega e quando a lavoro se ne è parlato ero completamente incredulo. Non ho mai avuto esperienze dirette con la depressione e non riesco a capire che cosa abbia in più di una tristezza generale e prolungata. Mi dispiace, so che un qualche cosa di grave e so che è diffusa. Vorrei saperne di più, ma se vai su Wikipedia, cherchi "depressione" e leggi tutto attentamente dopo non è che tu sappia di cosa si tratti. E chi ne soffre non ne parla praticamente mai.
L'ho scritto ieri e lo ribadisco oggi, da iscritto certificato e votante del m5s penso che queste primarie siano imbarazzanti. Di Maio non è un candidato vincente, nessuno che non sia interno voterebbe per lui. Ed il fatto che nessun altro volto noto si sia presentato è desolante. Cmq devo in parte darti torto, i volti non allineati alla linea Dima/Dibba ci sono, vedi Lezzi e Fico, la cosa seriamente preoccupante è che non si presentino quando viene il momento. P.s. per informarvi si sta pensando anche di ritoccare la regola dei due mandati per farla diventare la regola dei 10 anni.
-.-'' la percentuale non c'entra niente col numero considerato di persone. Jacopo percentuale significa che un numero totale lo consideri pari a 100 e vuoi sapere ad esempio di questo numero totale a quante persone corrispondano il 20 o il 30 per 100. Per dirla volgarmente Il 100% di una torta è l'intera torta... il 20 30 40% o il 6.7% corrispondono a delle fettine di quella torta più o meno larghe. Esempio: 1000 persone sono il mio 100 voglio sapere quante persone invece corrispondono al 25 di quel 100. E allora fai una proporzione: 1000 : 100 = x : 25 tradotto 1000 persone "stanno" a 100 "come" ics ossia l'incognita quello che vuoi sapere stanno a 25. moltiplichi gli estremi e li divdi per i medi della proporzione e viene fuori: 1000x25 : 100 ossia 250 persone. Cioe' se 1000 persone sono il 100%, 250 persone invece corrispondono al 25% di 1000 persone. Quindi nel video quando dice 6.7% ogni 1000 persone significa che quel 6.7 equivale a 67 persone ogni 1000. Spero ora ti sia piu' chiaro.
LespaulNa guarda ho letto abbastanza, non tutto, ma ti dico velocemente una cosa. Se 2 persone su mille sono in stato di schiavitù, allora non possono essere anche 2 persone su cento (il 2%). 2 : 1000 ≠ 2 : 100, o mi sbaglio?
L'errore che fai Samuele è considerare il 100 della percentuale come se fossero persone reali... invece come spiegartelo ... ecco...quel 100 fai conto che sia una persona intera ok? ora il 20% di una persona è ad esempio una gamba, il 10% è la testa, il 3% sono i testicoli ;-) e via discorrendo. Quindi 100 non sono le persone ma le parti in cui si divide una popolazione che puo' essere anche di 200 milioni di persone. e questo 200 milioni di persone reali corrispondono a un numero 100 ossia vale a dire che 200 milioni di persone le puoi dividere per 100. (e così ottieni a quante persone corrisponde l' 1% di una popolazione di 200 milioni di persone)
no allora non capisco. se c'è scritto "7,6 persone su mille" il simbolo non deve essere "%" ma anzi deve essere il "permille", quello con due pallini inferiori (giusto? si ovvio) perché come hai detto 7,6% di mille persone sono 1000:100=x:7,6 e il risultato non è 7,6. le proporzioni le so fare.. non mi interessa della precisione, ho capito il concetto che voleva esprimere ma mi si fa sentire una stupida e voglio capire fino in fondo
Grazie per averlo detto, è da ieri che la fisso e mi immagino ogni sorta di incidenti con finale splatter! Spero che se diventerà merchandising ufficiale ci sarà una correzione di design (paraspigoli per le corna?)
Popolo che non arriva a fine mese = maglia di abercrombie. ??? Penso che sia una persona ogni cento. é un simbolo percentuale quello davanti al numero od ho sbagliato a capire? La Sicilia segnata in rosso mi ha ucciso
Grazie mille per questo video. come guardia medica non posso fare altro che mandare tutta la mia solidarietà alla collega e ribadire il fatto che in moltissime sedi specialmente la notte siamo abbandonati a noi stessi....
Il mondo e' sempre stato un casino ma oggi lo e' forse meno: non ho mai creduto al fatto che "si stava meglio quando si stava peggio". Mai come ai nostri giorni tante persone sono uscite dallo stato di poverta' o di schiavitu', hanno avuto accesso al cibo ed all'istruzione o sono stati salvati dalle malattie. C'e' ancora tantissimo lavoro da fare ma l'epoca che stiamo vivendo e' straordinaria da questo punto di vista.
Davvero non sapevo nulla dei Linkin Park, è una band che mi porto dietro fin da quando ero piccolo e la notizia che li ha coinvolti è stata un brutto colpo
Io sono stato depresso e ricordo bene quello stato mentale, ricordo come riuscivo perfettamente a passare attraverso ogni esperienza, a simulare in maniera impeccabile una normalità presunta che mi permetteva di evitare ogni domanda. E' come essere un guscio vuoto trasportato dalla corrente, uno stato di dissociazione totale quasi del tutto invisibile, e che in realtà si trova nell'entroterra più oscuro, ben oltre le coste dell'autolesionismo e del pianto. Da quel territorio non è sempre facile tornare indietro, in particolare perché chi si è addentrato fin lì è svuotato anche del desiderio di fuggirne. E' così che immagino i suicidi, come in stato di trance. Adesso sto con una donna e lei è depressa. Purtroppo, diversamente da me, che ero depresso per motivi esistenziali - o meglio: disagi personali che poi si elevavano a disagi esistenziali - quindi curabili con la filosofia e la letteratura (Cioran e Camus mi hanno salvato più di quanto avrebbe potuto mai fare qualunque psicologo), lei è depressa per motivazioni personali. Ora sta vedendo una psicologa. Ha spesso crisi di pianto improvvise. Se dovesse smettere da un momento all'altro, allora mi preoccuperei seriamente.
Ma il M5S non aveva la regola del non candidare chi ha già un ruolo politico locale? Ricordo male o hanno bypassato un'altra delle loro regole? (o mi sono perso quando l'hanno bypassata)
no perché eventualmente diventerebbe presidente del consiglio a legislatura attuale conclusa, non abbandonando la carica ricoperta attualmente e per cui è stato eletto
Piuttosto che "il volto della depressione è spesso di quello che le persone immaginano" sono le persone che pretendono di sapere come sta uno, cosa pensa o se è depresso oppure no. Penso ai soliti "non me lo sarei mai aspettato" o "era una persona tanto allegra". Solo noi stessi ci conosciamo veramente, nemmeno i nostri genitori. E non è nemmeno facile per noi capire come stiamo, e cambia in base alle persone (esiste un'intelligenza emotiva). La persona della quale hai parlato forse non sa che spesso è proprio il lavoro la causa della depressione, per diversi motivi. Può essere il mobbing, le condizioni usuranti, una vita di solo lavoro e senza svaghi, e tanti altri. Come fa a essere invetata! Comunque mi ha fatto stare male quello che hai detto. Non ci fare preoccupare! Ti vogliamo bene
Ho sofferto di depressione grave per circa 4 anni, e direi che anche io ho sempre un "lato buio", la depressione fa parte di me. Beh a parte il fatto che vengo sempre descritta come "sempre sorridente", quindi concordo con il tuo discorso, mi è anche stato detto che la depressione non esiste e che mi inventavo tutto per non andare a scuola ai tempi... Eh vabbè. C'è molta ignoranza e superficialità sull'argomento.
Una domanda circa le cifre sulla schiavitù: se i dati sono basati su mille persone, allora il 7.6% indica che 76 persone su mille sono in quella condizione, non 7.6. Non mi è chiaro.
sulla depressione, recentemente su instagram ho visto una foto di una ragazza che seguo, molto sorridente, e nella caption diceva che era stata scattata 24 ore prima che provasse a suicidarsi.. spiegando quello che hai detto tu, ovvero che la depressione non è tutta pianto e tristezza. nel caso della ragazza era depressione improvvisa, della quale soffre da quando è piccola. c'è bisogno di parlarne di più, perchè che non ha amici/parenti che ne soffrono, non capisce.. grazie shy quindi!
Il M5S ha presentato candidati ma sappiamo già da adesso (al 99%) chi sarà il vincitore. Questo, però, non comporta automaticamente la sua elezione a Premier. Perchè dico questo? Perchè gli ultimi 3-4 premier italiani sono stati scelti e messi lì da una persona sola, il presidente della repubblica, che altro non era che un membro del PD sotto mentite spoglie. Quindi mi chiedo, chi l'ha fatta più grossa? Io comunque sceglierei mille volte un Di Maio rispetto ad una sola volta un Monti, un Letta o un Renzi, perchè Di Maio analizza i fatti magari non sapendo i congiuntivi, gli altri mentono intascandosi i soldi e facendo aumentare il debito pubblico e il divario tra ricchi e poveri.
Pubblicità? What? Evvai, volevo sempre andare in medio oriente, e ora ho scoperto perche, ci sono nato! Dannata geografia che mi ha sempre detto che la Sicilia è Europea... Comunque: Oligarchia, depressione, stupri, Povia. Vabbe, avrà finito di deprimere, che altro può tirare fuori? Schiavitù. Bene... goodbye, maliiinconiaaa :D
"popolo che non arriva a fine mese" su una foto che comprende una maglia di abercrombie non lìho mai sentita senza un buon contorno di boldrini-buonisti-kalergi-renzicheffa
Secondo me l'operato dei cinque stelle si può riassumere con la frase "per il bene superiore": da quando sono nati e sono entrati a gamba tesa nel panorama politico, hanno convinto tutti che loro fossero l'unica alternativa (e salvezza) alla condizione italiana, che potessero risollevare le sorti del paese. Presentandosi come portatori di antichi valori perduti oramai dalla classe politica, come appunto trasparenza e vicinanza con il popolo, hanno ottenuto diversi e numerosi consensi, arrivando a governare addirittura la capitale. Arrivando anche ad avere un elettorato molto unito e fedele, instillando l'idea che anche il peggiore dei cinque stelle sia comunque migliore di qualsiasi altro candidato di un partito "canonico". Forti di questo hanno eliminato totalmente qualsiasi forma di opposizione interna e sono giunti a una sorta di finta democrazia, perché votare senza possibilità di scelta non è democratico, è una sorta di voto obbligato. Con questo non sto dicendo che il movimento aveva già un piano preimpostato, ma che la situazione ha portato a questo, che la politica ha pensato solo a insultarli, con il risultato di staccare ancora di più fette di elettorato e portarle tra le fila del movimento, che adesso fa il buono e il cattivo tempo a proprio piacimento
Mh. Lieta di sapere che l'anno in cui ho fatto uso di antidepressivi due volte al giorno sia stato pigrizia e che mi bastava andare a lavorare invece che occuparmi dei 300 metri quadrati di casa di mio padre da sola e studiare per diventare architetto. Bastava solo dirlo!
Ciao Shy, curiosità al minute 15:30 (circa) mostri un approfondimento degli stati arabi, e che c'azzecca la sicilia? ( come direbbe Banfi ;).Bada bene, sono siciliano e posso assicurarti che alle volte mi chiedo da solo se non siamo semplicemente l'estremo nord dell'africa ( del nord ;) ) piuttosto che l'estremo sud dell'italia ( Europa?).Detto cio credo che cmq geopoliticamente la sicilia sia ancora ( ;) ) Europa.Per inciso grazie per l'argomento trattato, notare che le statistiche europee non siano molto distanti da quelle della penisola araba ( sicilia esclusa : p) inquietano molto, anche se ,come dici tu, usiamo molto le pinze.Cio che mi stranizza e' la percentuale bassa dell'intero continente Americano (nord e sud) :s.Ciauz :)
Vogliamo parlare di come Renzi è diventato premier? Io la ricordo così: Renzi sfidò Bersani alle primarie perdendo; poi sfidò i due sconosciuti civati e cuperlo per la segreteria vincendo facile; in questo modo dopo aver fatto fuori bersani e letta, è rimasto lui, rimasto in quanto gradito a berlusconi
Trovo ragionevole ciò che dici sul movimento. Una sorta di natural declivio, come quando giri un secchiello con la sabbia asciutta, dove la forma è data dallo scivolamento dei granelli. Che sia giusta o sbagliata, la forma, questa è. Io la vedo come una forma che continua a cambiare per non essere "appiattita" dagli altri "secchielli". La trovo "normale" sotto questo punto di vista, ed anzi sono piacevolmente stupito che altre forme mutino per riappropriarsi del proprio elettorato. Piaccia o no, il movimento esiste per colpa o merito della forma viscosa della politica attuale. E' una reazione. Una contromisura. Un callo in un piede infilato in una scarpa rovinata di un Essere dalla postura sbagliata. Forse non sarà il callo a farci decidere di cambiare scarpe e correggere la postura, ma forse non siamo all'altezza delle potenzialità del nostro cervello che spesso ci dice soltanto "togliamo questo callo fastidioso".
Sperando di non attirarmi le ire funeste degli elettori e simpatizzanti del M5S vorrei aggiungere anche che il casino che si è generato con queste primarie va tutto a loro svantaggio. Tralasciando il fatto che personalmente mi sarebbe piaciuto assistere ad un vero confronto tra Di Maio, Di Battista, Fico o altri, penso che così non fanno altro che attirare ancora di più le accuse di mancanza di democrazia interna. Le primarie (se correttamente svolte) servono a legittimare un leader e a renderlo forte anche agli occhi degli avversari. Un Di Maio uscito vincitore da un vero scontro, da un vero dibattito interno su magari diverse visioni per il futuro del Movimento, sarebbe stato molto più forte, e magari avrebbe attirato anche i voti (alle politiche) degli indecisi. Così invece avranno un candidato premier scelto con l'80 o 90 % dei voti (o percentuali simili), ma debole, che dovrà passare tutta la campagna elettorale nazionale a discolparsi dell' essere "stato calato dall'alto dalla Casaleggio Associati".
Shy nella parte sulla schiavitù parlavi di persone su 1000 mentre il grafico era in percentuale... quale è quello giusto? Per farmi un'idea un po' più corretta.
Io là butto giù lì: iscriviamoci tutti al blog e votiamo Vincenzo Cicchetti (uno a caso, scelto solo perchè più polemico nei confronti dell'operato del movimento), con il solo scopo di vedere cosa succede. Tanto considerata la media del numero di voti in votazioni simili del passato non dovrebbe essere difficile sovvertire il risultato, altrimenti scontato.
il fuso orario sardo è 2 ore indietro circa
Grazie per la piccola parentesi sul video di Chester, Shy.
Grazie per tutto il discorso sulla depressione, nel 2017 serve ancora a tante persone purtroppo
Ho venti anni e sono depresso da 7. Intorno ho sempre avuto persone che negavano la mia depressione e che mi davano del pigro e del menefreghista, a tal punto che ho scoperto la mia patologia da solo un anno. Ho passato 6 anni a sentirmi colpevole, inferiore, accidioso, prepotente, stupido ed egoista semplicemente perché tutti mi dicevano che non c'era niente che non andava in me, e io gli ho creduto. Non ho mai compreso a pieno i miei forti limiti e come risultato ho sofferto per molto tempo senza capire il perché del mio dolore.
Le persone intorno a te che ti dicono "non sei depresso" dopo averti guardato per due secondi (o per una vita intera, come nel caso di Chester) fanno solo danni enormi e non dovrebbero sparare sentenze prima di avere una laurea in psicologia/medicina/psichiatria.
La depressione è un male reale e se credete di soffrirne cercate aiuto professionale. Non fermatevi al commento di vostra madre o del vostro amico.
La depressione è un fatto complicato: esistono diverse tipologie ed alcune alternano momenti di onnipotenza e fiducia ad altri di profondo sconforto, motivo per cui è davvero difficile riconoscere la patologia. Vi si aggiunge il fatto che, spesso, il depresso non vuole mostrare di esserlo, per diverse ragioni: paura di perdere il lavoro, paura di perdere persone care, paura di dare un dolore ai propri familiari. Secondo me, l'unico modo per capire se si è in presenza di depressione è cercare di osservare i cambiamenti della persona, perché solo quelli possono aiutarci. Perché non si tratta dei capricci di chi non vede la vita andare come vuole, o di essere triste per qualcosa. La depressione non è TRISTEZZA, la depressione è VUOTO. Si perdono le proprie passioni, le proprie emozioni, la vita perde colore e sapore, e si diventa qualcun altro. Non si soffre, ci si spegne. Osservate sempre le persone che vi sono accanto: non contate i loro sorrisi, contate le volte in cui si dedicano a qualcosa con passione, le volte in cui mostrano di amarsi e di interessarsi al proprio futuro.
Grazie. Solo grazie. Purtroppo la gente non capirà mai la differenza tra Tristezza e Depressione
Bhe', pur condividendo tutto devo dire che la depressione porta anche tristezza. Un fattore in piu' per render difficile accorgersi di cio' che accade alla persona che si ha vicino. Che poi e' difficile avere empatia con questo stato perche', onestamente, nessuno vuol sentirsi male. E' meglio pensare positivo... ma in queste situazioni non e' la scelta giusta se fatta con superficialita'.
Osservare quanto la persona si ama e' una buona spia. E tu hai dato un buon consiglio a mio avviso.
Ma va laaa, sei solo piggra, non ciai voglia di lavorare e stai chiusa in casa.
Ciò a cui vi state riferendo è chiamato tecnicamente "depressione minore" o "disturbo distimico"; vi invito a leggere tutto l'articolo al link che vi fornisco perché è molto utile per fare chiarezza: questo disturbo è diverso dal disturbo depressivo maggiore, dove i sintomi sono in parte diversi e tendenzialmente molto più gravi.
www.studiopsicoterapia.si.it/distimia.htm
Parsifal 94 grazie, Parsifal. Stasera darò un'occhiata.
La Sicilia fa parte degli stati arabi!?
Nicola Galasso, in effetti mi ha fatto sorridere questa cosa. Ma si vede che un emirato è stato più svelto del M5S.
Si e' pure dimenticato di includere la Calabria Saudita
se vedi nel video di ieri ha tolto il molise, ormai in ogni video fa ironia sulle mappe XD
In più è da notare come nello zoom sugli stati arabi Shy abbia incluso anche la Turchia, mentre nella mappa globale la Turchia viene raggruppata insieme all'Europa e alla Russia.
dipende dall'epoca in cui te la immagini
Ciao Shy! Volevo sottolineare una cosa su cui hai fatto dell'umorismo e purtroppo invece vorrei che fosse oggetto di riflessione. Da te ho imparato a guardare le statistiche e anche se i dati da me consultati potrebbero essere un pochetto datati (d'altronde prendo parola per aprire un dibattito ma anche per essere eventualmente corretta), spesso, cercando di vivere il più possibile il contesto sociale in cui abito (sono di Roma, di uno dei quartieri su via Tiburtina) mi sono resa conto dell'alto tasso di anziani che costituiscono la mia comunità.
Detto questo, tempo fa' lessi che la percentuale di anziani in Italia è in effetti di molto superiore ai giovani, ergo un eventuale elettorato cmq è costituito da una bella fetta di anziani.
Questa fetta, natura permettendo, non è totalmente incapace di intendere e di volere e spesso la si incontra ancora nei circoletti e nei bar a discutere. Questo elettorato fruisce molto delle reti Mediaset che dedica apertamente la sua programmazione verso questa fetta di popolazione e ne veicola largamente l'opinione.
Questo aspetto a noi nativi digitali secondo me spesso e volentieri sfugge, convinti che tutti si appellino ad internet per seguire le strategie dei politici e l'eventuale propaganda elettorale, nonché il semplice andamento della nostra società.
Perciò non è vero che un programma come 'Quinta Colonna' o 'Dalla Vostra Parte' (che per altro mi crea l'orticaria al solo sentirne la sigla) è visto solo da qualche malcapitato, ma da una bella fetta di italiani che volendo ha ancora la lucidità o la possibilità motoria per andare a votare.
Vorrei che questo aspetto venisse considerato più spesso e che ci si preoccupasse di includere al dibattito questa fetta di italiani che sembra subire un allontanamento dalla società, ma che dovrebbe essere aiutata a mantenersi al suo interno in modo da non essere preda di populismi beceri perpetrati da certi vecchi media.
Credo che gli anziani alle tue frasi " allontanamento dalla societa' " e " dovrebbe esser aiutata a mantenersi al suo interno " chiuderebbero immediatamente la loro saracinesca mentale e, da dentro, urlerebbero cose tipo: " io votavo gente seria quando tu non eri manco nata " etc etc.
Oppure un piu' blando:" vivi nel paese che io ho tirato avanti col mio lavoro, quando avrai fatto lo stesso FOOORSE ne riparleremo " se non credono nella politica attuale.
Quei media sono meno vecchi di quel che credi se riescono ancora ad essere influenti e sopra valuti l'incisivita' del web in italia mi sa'. Parecchi, quelli piu' attivi tra gli anziani, vanno ai comizi come son stati abituati fin da giovani. Ma sono molti molti di piu' quelli che si fanno un idea generica tramite giornali e tv e poi votano con leggerezza perche' " io la mia parte l'ho fatta, ho lavorato 30 e passa anni e voto da ancor prima. Non sta a me ".
Se non si e' sciolto poi c'e' un partito dei pensionati. Inoltre per gli anziani sono piu' pressanti i problemi piu' prossimi come l'ottenere l'isee e simili.
In ultimo credo che l'eta' mentale si misura proprio in lontananza dalla realta' in divenire; e' uno stato impossibile da cambiare. E' com'e' fatto l'anziano insomma. L'anziano generico ovviamente, in tal senso anche un 20enne puo' essere anziano ma in quest'ultimo ci sono schemi che sono andati bene per decenni che, apparentemente, non van piu' bene dall'oggi al domani ed e' questo a creare la distanza. Non un mezzo di comunicazione piuttosto che un altro. Se chi gestisce le comunicazioni via web capisse questo e si muovesse di conseguenza non faticherebbe a farsi seguire da molti piu' over 60/70. Spiegare nuovi approcci usando schemi vecchi o elementari scansando parole avvertite come sensibili ( le tue ad esempio. Non che tu volessi dar fastidio a qualcuno. Probabilmente non ci hai fatto caso ).
Ho scritto un sacco. Spiacente ma sono una di quelle persone che prima deve spiegarsi cosa intende per esprimerlo. Molto di cio' che ho detto puoi sintetizzarlo facilmente e by passarlo come inutile.
Grazie per aver parlato dello stupro ai danni della collega siciliana. Dopo un caso analogo avvenuto in Sardegna la regione decise di dotare ogni posto di guardia medica della presenza di una guardia giurata, per tutelare la sicurezza dei medici. Nel resto d'Italia siamo soli, non puoi fare altro che fidarti. Amo il mio lavoro ma a volte è difficile lavorare serenamente.
Grazie per le tue parole sulla depressione! Troppo spesso i malesseri psicologici vengono sminuiti. Io ho sofferto di ipocondria e non ho mai avuto il coraggio di dirlo a molte persone, avevo paura di essere giudicata. E' importante sensibilizzare le persone.
Interessantissimo canale! Saluti da Berlino
Ciao Shy,
ti do un mio feedback sulla depressione perché a me ha scioccato questa cosa: anch'io, dai 16 ai 26 anni, che sono poi gli anni in cui si forma la personalità, mi sono sempre vista un buio dentro, proprio con lo spleen, la malinconia "cercata" e coltivata, una passione per i ricordi, anche dolorosi, come momento di crescita e riflessione... poi sono stata spiazzata, ho cambiato metodo anticoncezionale e ho cambiato personalità. Non scherzo, é stato davvero un salto drastico, non mi riconoscevo più. Nel bugiardino dell' anticoncezionale precedente era dato come effetto collaterale "depressione" ma non ci avevo fatto caso e capire, dopo anni, che quella non era una parte di me, con cui avevo convissuto e che avevo imparato ad amare, mi ha lasciato davvero sconcertata e senza identità. So che non c'entra con il discorso, e sono consapevole che la mia é un'esperienza di depressione "indotta dall'esterno" e non nata nel profondo... però volevo condividerla con te.
Ariciao Shy, keep up the great work (:
Re. Gi. Questa cosa è davvero terrificante
Pensa che sul bugiardino delle mie pastiglie per l epilessia c'è scritto "istinti suicidari" 😨
La tua esperienza non vale meno di chi la depressione la vive naturalmente. La tua depressione indotta dal farmaco è vera tanto quella di molti altri che per motivi genetici e/o altri motivi ambientali soffrono dello stesso tipo di problema nella biochimica del cervello. Non eri una depressa di serie B.
thomac straquoto! É come dire mi sono rotta un braccio cadendo dalle scale o andando in bicicletta. Sempre un braccio rotto ho!
thomac Fermo lì...generalizzare è sempre sbagliato. Nei disturbi depressivi la componente scatenante è FONDAMENTALE per differenziare il disturbo e cercare un metodo risolutivo più funzionale. Come le persone NON sono tutte uguali anche le malattie NON sono tutte uguali. Esistono molti test per verificare un'ipotetica scala di depressione. Ora nn sono un medico però dubito che nei farmaci comuni usati come trattamento anticoncezionale il grado possibile di effetti collaterali sia così elevato tanto da indurre una depressione così profonda che risulta essere sullo stesso piano di una depressione che ha origini magari genetiche...minchia mica è il krokodil! Ora, capisco il tuo commento di "inclusione" e NON di "esclusione" ma siamo REALISTI...Ripeto NON sono un medico ma dal momento che le malattie NON sono tutte uguali anche la depressione potrebbe avere diversi livelli di pericolosità e quindi differenti livelli di importanza e di PRECEDENZA. Se sei in una stanza con 5 pazienti, 4 di loro sono talmente depressi che rischiano la vita...aiuti prima il quinto che rischia meno oppure ti concentri prima sui primi 4? Apprezzo cmq il commento...almeno un pò di umanità sul tubo! Ma già....noi siamo la GENTAGLIA di SHY (:
Grazie di esistere, Shy.
Sono le persone come te che contribuiscono a darmi ancora una speranza in questa vita
chiaro e conciso credo che gente come te aiuta a capire certe problematiche difficili da decifrare spero che ci sia più gente a seguirti ti saluto con affetto
"l'importante è il mercurio"
Beh, è un pianeta di merda
#teamPluto
Marco Bacchella sei ovunque cristttttto
Vero, terribilmente caldo di giorno e super congelato di notte.
Meglio un Venere pentola a pressione dalla temperatura praticamente costante.
Michela Iandolino sto procrastinando un esame da un anno, quindi sto ovunque, ma su RUclips
Peccato che Plutone non sia un pianeta hahahah
#teammarte
Non con questo atteggiamento, e visto che sono in vena di procrastinare ancora un paio di mesi quell'esame, vediamo il primo principio della filosofia della scienza, e soprattutto un paio di passi di quella che è poi filosofia analitica: è tutto una convenzione, e spesso le convenzioni sono fallaci.
Ora, contestualizziamo il tutto.
C'è differenza tra una sedia da cucina, una sedia di design, e un tronco d'albero? Beh, seguendo quello che è la funzione seduta, allora no, in quanto tutti e tre potenzialmente possono essere utilizzate in quanto sedute potenziali. Ora, un brugola spuntata rimane una brugola, anche se perde la propria funzionalità?
Ciò che nel 1800 era definito "Lavoro", adesso viene chiamato "energia", e nel passo di cinquant'anni, il significato, in fisica, di "Lavoro" è cambiato completamente perché sono cambiate le convenzioni.
Ora, chiudiamo che magari stasera riesco a non addormentarmi guardando Pechino Express, fino a che ha la "funzione" di pianeta, ovvero che ha un'orbita circa ellittica ed è di dimensioni tali da avere una data stabilità, è un pianet*
Questo asterisco è perché secondo te è un -oide, secondo me un -a, e sappiamo benissimo che non ci saranno abbastanza supercazzole per farci cambiare idea
Mi aspettavo la frecciatina ai Macchianera Awards, e devo dire piuttosto giustificata vedendo alcuni dei vincitori😄😄..
Nell'immagine di presentazione del video sembri il nuovo cattivo di far cry o robe simili XD complimenti comunque per il premio che hai vinto! Veramente meritato
Se potessi avere 1€ per tutte le volte che mi hanno detto che non ho depressione ma sono semplicemente pigra e senza forza di volontà, adesso sarei ai Caraibi.
Frase fatta, banale, ma vera. Grazie alla mia esperienza ho potuto capire quanto i luoghi comuni siano erronei (ovviamente tutto cambia da persona a persona perché siamo tutti diversi). Io la maggior parte delle volte non provo niente. Non sono triste, non piango. Niente. Quando sono in compagnia sono sempre felice e sorridente per evitare di dover far trasparire che qualcosa non va. Anche solo lavarsi i denti diventa un vero e proprio lavoro e il fatto che spesso non riesco a fare altro non è perché sono pigra, ma perché sono STANCA. Inoltre a me ha preso ad abbuffate e sonno che per due mesi, prima di iniziare a prendere medicinali, ho dormito circa 18 ore al giorno e mangiato le restanti 6.
La gente non crede che sia possibile e ormai ho capito che è un argomento il quale, se ricerco comprensione o empatia, va discusso solo con poche persone o con chi ha vissuto sulla propria pelle una cosa simile.
Altrimenti è inutile. Sarà sempre colpa tua. Che per me dire "Non sei depressa, ti manca solo la volontà di fare cose. Esci e vedrai che stai bene" non si allontana molto dal "se l'è cercata".
Li trovo molto simili
P.s. inutile dire che mi dispiace tanto che ti porti dietro questo peso e che sono ancora più "fiera" (posso usarlo come termine?) di te per riuscire a fare ciò che fai nonostante il disturbo depressivo.
Grazie, grazie, grazie per le tue parole sulla depressione!! Stima sconfinata per te Shy!
Ora che il sito di breaking italy non c'è più dove si può trovare il video di shy sulla depressione?(sempre se esiste ancora)
www.chickybox.com/depressione-WcPzVH0SWp
www.chickybox.com/breakingitaly-1 trovi tutto qui
grazie mille raga
Bravo bravo bravo, eja :) dalla Sicilia
E mettiamo subito in chiaro una cosa: quello che dice shy non è un attacco alla base elettorale 5s.
Base che ha propri interessi e progetti politici. Si attacca la struttura dei partiti non incline alla democraticità.
Far notare queste cose non servono a delegittimare un partito e cioè la base elettorale ma al contrario a tutelarla meglio. Serve a tutelare la base elettorale, i potenziali elettori e chi NON vota che subisce le scelte del vincitore o potenziale vincitore.
Ogni partito ha dei problemi organizzativi e democratici (come la Lega, Forza Italia e il PD) ma se ci mettiamo a fare la guerra tra galli non risolveremo nulla e faremo il favore a chi vuole che rimanga tutto invariato.
Per rendere la politica onesta occorre regolamentare inanzitutto i partiti e le loro procedure. Sono le regole a fare le persone oneste. Poi si può passare alle istituzioni.
Xi Jinping Democristiano come tutti i cinesi
Ho studiato assiduamente politica e storia della nazione cinese per più di 3 anni e non ho mai letto di nulla lontanamente simile alle democrazia cristiana. Grazie per l'illuminazione professore. Oppure se era una battuta, Brignano levati.
Xi Jinping
Il problema si ha qual ora la politica sia vista come ascensore sociale. Ovvero come ultima possibilità di mobilità sociale. È quello descritto da Shy, che si configura in un ricatto del capo, ma non si pensi che sia un problema solo dei 5s
Diegopiffa essere democristiani non è neanche male se non finisci come quelli Italiani
Non credo che con maggiori regole i partiti o le persone diventino in qualche maniera più oneste. Il problema fondamentale è che non è necessario esser seri o onesti o capaci per guadagnarsi il voto: saper cavalcare l'ultima indignazione sembra essere più che sufficiente che assicurarsi qualche seggio in parlamento. Sono fermamente convinto che siamo noi elettori che abbiamo permesso questa degenerazione dei partiti, le regole hanno contribuito poco
Bravo Shy te lo dico da psicoterapeuta...hai perfettamente ragione!
Vengo da un paesino del sud in cui andare in terapia o anche solo consultare qualcuno è visto come una vergogna e l'unica consulenza socialmente ammessa è quella del parroco durante la confessione. Quando mi sono trasferita in città per studiare sono rimasta colpita nel sentire alcuni dei miei compagni di corso parlare di terapia, aiuto e depressione alla luce del giorno ed è una cosa che continuo a invidiargli. Un ambiente più aperto mi ha dato però l'opportunità di confrontarmi sia con chi ci era passato ed era una persona normalissima (non una macchietta emo e nemmeno un reietto) sia con i negazionisti della depressione. E la cosa che più mi ha agghiacciato è stato trovare tra i questi ultimi studenti, laureati e specializzandi di psicologia. Da chi reputa la depressione un "first world problem" a chi considera solo casi gravissimi da terapia psicofarmacologica, perché "se ne sei uscito vivo vuol dire che probabilmente non era niente". È una cosa che mi fa davvero paura perché posso accettare un contesto di ignoranza e più retrogrado come quello paesano, ma coinvolge anche figure che potenzialmente potrebbero creare danni a persone che invece dovrebbero aiutare (penso ai consulenti scolastici o chi lavora in cliniche di disintossicazione).
Come tutte le cose, è difficile spiegare la depressione a chi non ci è passato, quindi non me la prendo con chi la minimizza e non ha strumenti per comprenderla. Allo stesso modo può essere difficile per chi ne soffre ricordare cosa si provasse a non sapere che una cosa così brutta possa accaderci da un giorno all'altro, semplicemente perché qualcosa nella nostra testa non va. Personalmente il momento più brutto in assoluto è stato scoprire che la depressione può tornare, anche se curata, come quando i protagonisti dei film horror pensano di aver seminato l'assassino e se lo rivedono spuntare davanti. È una sensazione spaventosa e avvilente che si ripete ancora e ancora. Per me è stato il momento più pericoloso. Paradossalmente questo cozza molto con l'immagine del depresso pessimista. Semplicemente perché è facile andare avanti nella vita se va tutto bene e sai di poterti buttare un problema alle spalle, mentre ci vuole molto più ottimismo per andare avanti sapendo di poterti ritrovare come Sidney Prescott di Scream in qualunque momento.
io ero una di quelle persone che aveva una visione distorta della depressione... ma ho avuto modo di parlare con professionisti e assistito a conferenze e ascoltare... e intendo seriamente ascoltare... persone che ne hanno sofferto. mi ha aperto gli occhi. tutti questo preconcetti come al solito sono figli dell'ignoranza
Sei il mio professore preferito... hahahahaha, sei un grande youtuber, ed una grande persona, gentile ed istruita, ti faccio i miei più sentiti complimenti, ciao.
Ciao Shy, ho apprezzato davvero molto l'accenno che hai fatto al problema che persiste, tutt'oggi, nell'idea che genericamente si ha di "depressione".
Tra l'altro anche a me è capitato recentemente di discuterne con persone che ho sempre reputato intellettualmente valide e che mi son venuti a dire che i "depressetti" sono quelli che si chiudono in casa, piangono e si tagliano...
Temo che, di questi tempi, la facile accessibilità alle informazioni porti fin troppe persone a credere che la loro conoscenza copra ogni campo del sapere; si fanno bastare le opinioni più diffuse e la potenzialità di andarsi ad informare in merito a cose che spesso sono all'ordine del giorno, come appunto la depressione, per sentirsi informati. Che ne pensi?
Io personalmente ne soffro da quando ho superato i 12 anni, eppure nessuno mi ha mai dato della "depressetta".
P.s. Continua così, sei grande!
Tanto odio per chi ha deciso di indicare "un individuo ogni mille" con %
Comincio ad apprezzare (un po' per abitudine) la musichetta e il modo in cui la gestisci, spero ti faccia piacere :D (so che cerchi altri tipi di commenti ma dopo tutto l'"odio" della scorsa settimana andava detto)
N27 in tendenze senza fare Challenge o video sui Fidget spinner,congratulazioni Shy,sei l'eccezione alla regola Italiana.
Dove è il videooooo
Per me, 51enne bolso, ascoltarti è profondamente didattico (e mi riconcilia con l'universo mondo che verrà). Riesci ad analizzare in modo semplice, ma per nulla superficiale, problemi complessi. Fossi un prof. ti farei guardare quotidianamente dai miei allievi. Grazie!
Strano, non mi è apparso il video nella homepage
Ho sentito un "Ciao Gentaglia!"??? Wooooow
La questione della depressione è agghiacciante.
Mi sto interessando da vicino di questo tema e sono rimasta veramente incredula di fronte alla quantità di persone (studenti universitari come me, ad esempio) che si fanno sopraffare dallo stress, sfiorando pericolosamente la depressione vera e propria.
Nel mio piccolo cerco sempre di aiutare come posso, ascoltando e rispondendo con reale interesse a chi mi scrive oppure parlandone per sensibilizzare chi non ne soffre e pensa che la depressione non esista.
E' davvero pazzesco che nel 2017 si ragioni ancora con il meccanismo "se è invisibile, se non hai ferite fisiche, allora non sei malato".
Meno male che esisti tu in questo universo di NULLA COSMICO dell'informazione
Shy non fa informazione stile tg o giornale cartaceo. Come dice il dislcaimer sono " notizie con commenti " che servono a animare un dibattito nei commenti. E' un opinionista che argomenta usando delle fonti. Ora si puo' discutere della bonta' di tali fonti e si puo' avere un parere del tutto discordante con quello di shy ma dire che fa informazione o disinformazione e' semplicemente una leggerezza.
Credo che dare al proprio elettorato( o al popolo) l ' illusione della democrazia possa essere considerato peggio della mancanza di democrazia : molta gente ,infatti ,viene illusa che anche lei potrà decidere il destino del partito/ paese( mentre sono altri a dirti che destino scegliere)e che tutto quello che viene scelto "dall' alto" ,in realtà sia l' espressione delle proprie idee. È proprio vero quando si dice che il populismo non è il governo del popolo ma dei " capipolo".
Io ho apprezzato tantissimo il fatto che Talinda abbia voluto condividere questo... I Linkin Park hanno sempre avuto un rapporto speciale con i fan, evidentemente lei sapeva quanto la morte del marito abbia sconvolto centinaia di persone, che forse sono stati colti alla sprovvista anche più di lei, che gli stava accanto tutti i giorni... e ha voluto condividere un ricordo personale di vita familiare anche con noi. Chester mi manca moltissimo e questo gesto lo apprezzo veramente tanto. Non posso immaginare cosa stia passando lei adesso.
Bellissimo video, specie la parte sul video di chester
Shi! Io mi guardo tutte le pubblicità quando ci sono 😀 ho vinto un bacino? Keep going!
Ciao Alessandro, dove ti informi principalmente ,quali giornali ecc , mi farebbe un sacchissimo piacere una risposta :) perché ho difficoltà a divincolarmi tra vari articoletti stupidi e quei pochi seri grazie :)
Queste continue battute mute sulle mappe sono troppo belle😂
Il discorso sulla depressione l'ho ascoltato con grande forza perché hai detto delle cose davvero profonde e che condivido pienamente. 💪
Oggi più del solito rispecchi ciò che penso e credo.
Grazie, veramente, per diffondere questo tipo di cultura sui disturbi dell'umore. Non saprei farlo meglio
Sfortunatamente oggi molta gente non sa cosa sia veramente la depressioni. C'è chi la considera una banalità e chi invece si prende carico di questo malattia spacciandosi per malato. In ogni caso la depressione è una cosa seria si può curare in alcuni casi.
Egoisticamente ti ringrazio per le tue parole sulla depressione.
Nel grafico sulle persone in condizione di schiavitù però i dati sono riportati in percentuale su base 100 (%) e non su base mille (il simbolo dovrebbe avere uno 0 in più)
Purtroppo l'unico modo per diminuire lo stigma della depressione è parlarne il più possibile, quindi approvo il gesto della moglie. Non abbiate timore a chiedere aiuto nel caso ce ne fosse bisogno, il numero di persone che si tolgono la vita ogni anno a causa della depressione è enorme, ma purtroppo fa notizia solo quando si tratta di qualcuno di celebre.
Grazie per aver parlato di Chester, l'ho apprezzato molto.
15:29 molto spiritoso questo campanilismo isolano
L'unico canale in cui sono felice di vedere gli ad, anche perchè in tutti gli altri sono bloccati #LOL
Se tutti dicono da mesi che Di Maio sarebbe stato il potenziale premier del M5S vuol dire che nel tempo ha dimostrato di meritarselo, perchè non si può negare che si è impegnato sul territorio e si è mosso anche a livello internazionale. Qua si sta parlando di eleggere il leader di un movimento politico e non è una cosa da tutti. Tutti gli altri "big" non si sono nemmeno candidati magari perchè si ritengono più adatti per avere altri ruoli (es: di battista ha sempre detto che non si sentiva adatto per fare il premier, ma per fare il ministro degli esteri). Una cosa che ho sentito spesso è stata "vabè ste primarie sono una buffonata... facevano prima a non farle e proclamare subito Di Maio". Se fosse successo questo tutti avrebbero detto "ecco il capo supremo Grillo che decide tutto lui". Tutti gli altri che si sono candidati avranno le loro ragioni per averlo fatto e ognuno sa che cosa ha fatto negli anni per dimostrare di essere adatto a fare il leader (e non in questi 4 giorni) e se non hanno fatto niente sono fatti loro.
la più alta vetta artistica di povia è stata la canzone sul piccione
La piu' alta vetta di povia e' rappresentata dal pianerottolo mezzanino di casa sua. In ogni campo.
Evvai oggi partenza a bomba, ultimamente parlavamo poco di politica :D, ma già dal video di eri ho capito che con questa campagna elettorale non riuscirai proprio a trattenerti, ci divertiremo questo autunno! :)
Ciao Shy, io sono uno di quelli che non capiscono cosa sia la depressione. Recentemente ho scopreto che ne soffre una mia collega e quando a lavoro se ne è parlato ero completamente incredulo. Non ho mai avuto esperienze dirette con la depressione e non riesco a capire che cosa abbia in più di una tristezza generale e prolungata. Mi dispiace, so che un qualche cosa di grave e so che è diffusa. Vorrei saperne di più, ma se vai su Wikipedia, cherchi "depressione" e leggi tutto attentamente dopo non è che tu sappia di cosa si tratti. E chi ne soffre non ne parla praticamente mai.
Di Maio emoji e' la cosa piu' bella vista questa settimana. ♡♡♡
anonimoprocione tu lo sei
Se viene eletto l'emoji e non lui si' = P
Quell'emoji sarebbe perfetta su Twitch!
preferisco di battista, ma va be..
Perché non ci tieni aggiornati sul caso CONSIP?
L'ho scritto ieri e lo ribadisco oggi, da iscritto certificato e votante del m5s penso che queste primarie siano imbarazzanti. Di Maio non è un candidato vincente, nessuno che non sia interno voterebbe per lui. Ed il fatto che nessun altro volto noto si sia presentato è desolante. Cmq devo in parte darti torto, i volti non allineati alla linea Dima/Dibba ci sono, vedi Lezzi e Fico, la cosa seriamente preoccupante è che non si presentino quando viene il momento.
P.s. per informarvi si sta pensando anche di ritoccare la regola dei due mandati per farla diventare la regola dei 10 anni.
Ma non è ogni 100 persone la statistica sulla schiavitù? Te dicevi mille ma ci stava il simbolo "%"
Jacopo Schenetti già ci ho fatto caso anch'io
-.-'' la percentuale non c'entra niente col numero considerato di persone. Jacopo percentuale significa che un numero totale lo consideri pari a 100 e vuoi sapere ad esempio di questo numero totale a quante persone corrispondano il 20 o il 30 per 100. Per dirla volgarmente Il 100% di una torta è l'intera torta... il 20 30 40% o il 6.7% corrispondono a delle fettine di quella torta più o meno larghe.
Esempio:
1000 persone sono il mio 100 voglio sapere quante persone invece corrispondono al 25 di quel 100. E allora fai una proporzione:
1000 : 100 = x : 25 tradotto 1000 persone "stanno" a 100 "come" ics ossia l'incognita quello che vuoi sapere stanno a 25. moltiplichi gli estremi e li divdi per i medi della proporzione e viene fuori:
1000x25 : 100 ossia 250 persone. Cioe' se 1000 persone sono il 100%, 250 persone invece corrispondono al 25% di 1000 persone.
Quindi nel video quando dice 6.7% ogni 1000 persone significa che quel 6.7 equivale a 67 persone ogni 1000.
Spero ora ti sia piu' chiaro.
LespaulNa guarda ho letto abbastanza, non tutto, ma ti dico velocemente una cosa. Se 2 persone su mille sono in stato di schiavitù, allora non possono essere anche 2 persone su cento (il 2%). 2 : 1000 ≠ 2 : 100, o mi sbaglio?
L'errore che fai Samuele è considerare il 100 della percentuale come se fossero persone reali... invece come spiegartelo ... ecco...quel 100 fai conto che sia una persona intera ok? ora il 20% di una persona è ad esempio una gamba, il 10% è la testa, il 3% sono i testicoli ;-) e via discorrendo. Quindi 100 non sono le persone ma le parti in cui si divide una popolazione che puo' essere anche di 200 milioni di persone. e questo 200 milioni di persone reali corrispondono a un numero 100 ossia vale a dire che 200 milioni di persone le puoi dividere per 100. (e così ottieni a quante persone corrisponde l' 1% di una popolazione di 200 milioni di persone)
no allora non capisco. se c'è scritto "7,6 persone su mille" il simbolo non deve essere "%" ma anzi deve essere il "permille", quello con due pallini inferiori (giusto? si ovvio) perché come hai detto 7,6% di mille persone sono 1000:100=x:7,6 e il risultato non è 7,6. le proporzioni le so fare.. non mi interessa della precisione, ho capito il concetto che voleva esprimere ma mi si fa sentire una stupida e voglio capire fino in fondo
quella collana deve far male per le corna
Grazie per averlo detto, è da ieri che la fisso e mi immagino ogni sorta di incidenti con finale splatter!
Spero che se diventerà merchandising ufficiale ci sarà una correzione di design (paraspigoli per le corna?)
non mi ero accorto che l'aveva da ieri... ero ipnotizzato dalla sua voce
ma sono l'unica che all'inizio ha pensato rappresentasse la testa di Frank, l'uomo travestito da coniglio in "Donnie Darko"?
C'è una soluzione semplice per questo: corna dalle punte arrotondate.
Pollo Polleria oppure può diventare un bracciale
Popolo che non arriva a fine mese = maglia di abercrombie. ???
Penso che sia una persona ogni cento. é un simbolo percentuale quello davanti al numero od ho sbagliato a capire?
La Sicilia segnata in rosso mi ha ucciso
Grazie mille per questo video. come guardia medica non posso fare altro che mandare tutta la mia solidarietà alla collega e ribadire il fatto che in moltissime sedi specialmente la notte siamo abbandonati a noi stessi....
Nei dati sulla schivitù la percentuale è su mille o su cento?
Il mondo e' sempre stato un casino ma oggi lo e' forse meno: non ho mai creduto al fatto che "si stava meglio quando si stava peggio". Mai come ai nostri giorni tante persone sono uscite dallo stato di poverta' o di schiavitu', hanno avuto accesso al cibo ed all'istruzione o sono stati salvati dalle malattie. C'e' ancora tantissimo lavoro da fare ma l'epoca che stiamo vivendo e' straordinaria da questo punto di vista.
Davvero non sapevo nulla dei Linkin Park, è una band che mi porto dietro fin da quando ero piccolo e la notizia che li ha coinvolti è stata un brutto colpo
Scusa ma non sapevi che Chester era morto?
No, era ormai da un po' che non seguivo più il gruppo
No, non ne sapevo nulla
LaFrecciaBlu strano. È da quel giorno che qualsiasi sito o pagina facebook pubblica qualcosa a riguardo. Perfino radio 105.
Curioso, nelle settimane successive alla notizia internet non parlava d'altro...
Io sono stato depresso e ricordo bene quello stato mentale, ricordo come riuscivo perfettamente a passare attraverso ogni esperienza, a simulare in maniera impeccabile una normalità presunta che mi permetteva di evitare ogni domanda. E' come essere un guscio vuoto trasportato dalla corrente, uno stato di dissociazione totale quasi del tutto invisibile, e che in realtà si trova nell'entroterra più oscuro, ben oltre le coste dell'autolesionismo e del pianto. Da quel territorio non è sempre facile tornare indietro, in particolare perché chi si è addentrato fin lì è svuotato anche del desiderio di fuggirne. E' così che immagino i suicidi, come in stato di trance. Adesso sto con una donna e lei è depressa. Purtroppo, diversamente da me, che ero depresso per motivi esistenziali - o meglio: disagi personali che poi si elevavano a disagi esistenziali - quindi curabili con la filosofia e la letteratura (Cioran e Camus mi hanno salvato più di quanto avrebbe potuto mai fare qualunque psicologo), lei è depressa per motivazioni personali. Ora sta vedendo una psicologa. Ha spesso crisi di pianto improvvise. Se dovesse smettere da un momento all'altro, allora mi preoccuperei seriamente.
Ma il M5S non aveva la regola del non candidare chi ha già un ruolo politico locale?
Ricordo male o hanno bypassato un'altra delle loro regole? (o mi sono perso quando l'hanno bypassata)
alessio porcelli nu, la regola è doppio mandato, senza la possibilità di poter abbandonare quello in corso a favore di una nuova elezione
no perché eventualmente diventerebbe presidente del consiglio a legislatura attuale conclusa, non abbandonando la carica ricoperta attualmente e per cui è stato eletto
Piuttosto che "il volto della depressione è spesso di quello che le persone immaginano" sono le persone che pretendono di sapere come sta uno, cosa pensa o se è depresso oppure no. Penso ai soliti "non me lo sarei mai aspettato" o "era una persona tanto allegra". Solo noi stessi ci conosciamo veramente, nemmeno i nostri genitori. E non è nemmeno facile per noi capire come stiamo, e cambia in base alle persone (esiste un'intelligenza emotiva).
La persona della quale hai parlato forse non sa che spesso è proprio il lavoro la causa della depressione, per diversi motivi. Può essere il mobbing, le condizioni usuranti, una vita di solo lavoro e senza svaghi, e tanti altri.
Come fa a essere invetata!
Comunque mi ha fatto stare male quello che hai detto. Non ci fare preoccupare! Ti vogliamo bene
Grazie per la parte su chester e sulla depressione.
Ho sofferto di depressione grave per circa 4 anni, e direi che anche io ho sempre un "lato buio", la depressione fa parte di me. Beh a parte il fatto che vengo sempre descritta come "sempre sorridente", quindi concordo con il tuo discorso, mi è anche stato detto che la depressione non esiste e che mi inventavo tutto per non andare a scuola ai tempi... Eh vabbè. C'è molta ignoranza e superficialità sull'argomento.
Posso chiederti quale comportamento sia meglio adottare per le persone che hanno a che con una persona soggetta a depressione?
"Ah bello devo ancora vedere l'ultima di Shy" ... [16 minuti e 59 secondi dopo] ... "La vita è una merda" ...
Una domanda circa le cifre sulla schiavitù: se i dati sono basati su mille persone, allora il 7.6% indica che 76 persone su mille sono in quella condizione, non 7.6. Non mi è chiaro.
sulla depressione, recentemente su instagram ho visto una foto di una ragazza che seguo, molto sorridente, e nella caption diceva che era stata scattata 24 ore prima che provasse a suicidarsi.. spiegando quello che hai detto tu, ovvero che la depressione non è tutta pianto e tristezza. nel caso della ragazza era depressione improvvisa, della quale soffre da quando è piccola. c'è bisogno di parlarne di più, perchè che non ha amici/parenti che ne soffrono, non capisce.. grazie shy quindi!
Sei talmente bravo che ti perdono lo sporadico ricorso alle virgolette con le dita.
Il M5S ha presentato candidati ma sappiamo già da adesso (al 99%) chi sarà il vincitore. Questo, però, non comporta automaticamente la sua elezione a Premier. Perchè dico questo? Perchè gli ultimi 3-4 premier italiani sono stati scelti e messi lì da una persona sola, il presidente della repubblica, che altro non era che un membro del PD sotto mentite spoglie. Quindi mi chiedo, chi l'ha fatta più grossa?
Io comunque sceglierei mille volte un Di Maio rispetto ad una sola volta un Monti, un Letta o un Renzi, perchè Di Maio analizza i fatti magari non sapendo i congiuntivi, gli altri mentono intascandosi i soldi e facendo aumentare il debito pubblico e il divario tra ricchi e poveri.
Pubblicità? What?
Evvai, volevo sempre andare in medio oriente, e ora ho scoperto perche, ci sono nato! Dannata geografia che mi ha sempre detto che la Sicilia è Europea...
Comunque: Oligarchia, depressione, stupri, Povia. Vabbe, avrà finito di deprimere, che altro può tirare fuori? Schiavitù. Bene... goodbye, maliiinconiaaa :D
"popolo che non arriva a fine mese" su una foto che comprende una maglia di abercrombie non lìho mai sentita senza un buon contorno di boldrini-buonisti-kalergi-renzicheffa
Secondo me l'operato dei cinque stelle si può riassumere con la frase "per il bene superiore": da quando sono nati e sono entrati a gamba tesa nel panorama politico, hanno convinto tutti che loro fossero l'unica alternativa (e salvezza) alla condizione italiana, che potessero risollevare le sorti del paese. Presentandosi come portatori di antichi valori perduti oramai dalla classe politica, come appunto trasparenza e vicinanza con il popolo, hanno ottenuto diversi e numerosi consensi, arrivando a governare addirittura la capitale. Arrivando anche ad avere un elettorato molto unito e fedele, instillando l'idea che anche il peggiore dei cinque stelle sia comunque migliore di qualsiasi altro candidato di un partito "canonico". Forti di questo hanno eliminato totalmente qualsiasi forma di opposizione interna e sono giunti a una sorta di finta democrazia, perché votare senza possibilità di scelta non è democratico, è una sorta di voto obbligato.
Con questo non sto dicendo che il movimento aveva già un piano preimpostato, ma che la situazione ha portato a questo, che la politica ha pensato solo a insultarli, con il risultato di staccare ancora di più fette di elettorato e portarle tra le fila del movimento, che adesso fa il buono e il cattivo tempo a proprio piacimento
Ed in tutto questo, la musichetta di sottofondo continuo a trovarla fastidiosa.
Comunque la SICILIA nel gruppo dei Paesi Arabi ! 🤙🤙 Spacca 😅😅😍🍸🍾🎉 hahahahahahhahaha grande Shy 🎉 se volete sbirciare la mappa è al min 15:31
Tra un anno favji entra in politica
Ma sul grafico della schiavitù c'è scritto "per cento" non "per mille"..
Tutto il movimento non serve a niente ....
Mh.
Lieta di sapere che l'anno in cui ho fatto uso di antidepressivi due volte al giorno sia stato pigrizia e che mi bastava andare a lavorare invece che occuparmi dei 300 metri quadrati di casa di mio padre da sola e studiare per diventare architetto.
Bastava solo dirlo!
Eh quando si dice la potenza dell'informazione, ve'?
Bello l'avatar = P.
All'inizio di questo video ero felice e spensierata
Il modo in cui si muove quella collana mi disturba psicologicamente
Ciao Shy, curiosità al minute 15:30 (circa) mostri un approfondimento degli stati arabi, e che c'azzecca la sicilia? ( come direbbe Banfi ;).Bada bene, sono siciliano e posso assicurarti che alle volte mi chiedo da solo se non siamo semplicemente l'estremo nord dell'africa ( del nord ;) ) piuttosto che l'estremo sud dell'italia ( Europa?).Detto cio credo che cmq geopoliticamente la sicilia sia ancora ( ;) ) Europa.Per inciso grazie per l'argomento trattato, notare che le statistiche europee non siano molto distanti da quelle della penisola araba ( sicilia esclusa : p) inquietano molto, anche se ,come dici tu, usiamo molto le pinze.Cio che mi stranizza e' la percentuale bassa dell'intero continente Americano (nord e sud) :s.Ciauz :)
Non riesco a distogliere lo sguardo da quella collana
Vogliamo parlare di come Renzi è diventato premier? Io la ricordo così: Renzi sfidò Bersani alle primarie perdendo; poi sfidò i due sconosciuti civati e cuperlo per la segreteria vincendo facile; in questo modo dopo aver fatto fuori bersani e letta, è rimasto lui, rimasto in quanto gradito a berlusconi
Trovo ragionevole ciò che dici sul movimento.
Una sorta di natural declivio, come quando giri un secchiello con la sabbia asciutta, dove la forma è data dallo scivolamento dei granelli.
Che sia giusta o sbagliata, la forma, questa è.
Io la vedo come una forma che continua a cambiare per non essere "appiattita" dagli altri "secchielli".
La trovo "normale" sotto questo punto di vista, ed anzi sono piacevolmente stupito che altre forme mutino per riappropriarsi del proprio elettorato.
Piaccia o no, il movimento esiste per colpa o merito della forma viscosa della politica attuale. E' una reazione.
Una contromisura. Un callo in un piede infilato in una scarpa rovinata di un Essere dalla postura sbagliata.
Forse non sarà il callo a farci decidere di cambiare scarpe e correggere la postura, ma forse non siamo all'altezza delle potenzialità del nostro cervello che spesso ci dice soltanto "togliamo questo callo fastidioso".
Bellissima citazione del "Gattopardo". 😍
il video è bello e tutto, ma la pubblicità di prisoner 709 ha aggiunto un tocco di magia
Sperando di non attirarmi le ire funeste degli elettori e simpatizzanti del M5S vorrei aggiungere anche che il casino che si è generato con queste primarie va tutto a loro svantaggio. Tralasciando il fatto che personalmente mi sarebbe piaciuto assistere ad un vero confronto tra Di Maio, Di Battista, Fico o altri, penso che così non fanno altro che attirare ancora di più le accuse di mancanza di democrazia interna. Le primarie (se correttamente svolte) servono a legittimare un leader e a renderlo forte anche agli occhi degli avversari. Un Di Maio uscito vincitore da un vero scontro, da un vero dibattito interno su magari diverse visioni per il futuro del Movimento, sarebbe stato molto più forte, e magari avrebbe attirato anche i voti (alle politiche) degli indecisi. Così invece avranno un candidato premier scelto con l'80 o 90 % dei voti (o percentuali simili), ma debole, che dovrà passare tutta la campagna elettorale nazionale a discolparsi dell' essere "stato calato dall'alto dalla Casaleggio Associati".
l incipit del mercurio è fantastico ahaha
spero ora non scartavetrino più i cosiddetti con la mancanza di laurea dei ministri.
Shy nella parte sulla schiavitù parlavi di persone su 1000 mentre il grafico era in percentuale... quale è quello giusto? Per farmi un'idea un po' più corretta.
Come cazzo ha fatto a laurearsi in aerospaziale e non essere vecchia, goddamnit la media è 5 anni solo per la triennale e me li sto prendendo tutti
Io là butto giù lì: iscriviamoci tutti al blog e votiamo Vincenzo Cicchetti (uno a caso, scelto solo perchè più polemico nei confronti dell'operato del movimento), con il solo scopo di vedere cosa succede. Tanto considerata la media del numero di voti in votazioni simili del passato non dovrebbe essere difficile sovvertire il risultato, altrimenti scontato.
non ti puoi iscrivere facilmente al blog vedi...
hackeriamolo, Rousseau ha più buchi di una forma di formaggio svizzero