io proporrei di suddividere tutti i candidati in 630 arene, ognuno si sceglie l'arma bianca che gli è più consona e via alle danze. i sopravvissuti di ogni arena entrano alla camera. è così che si fa nei paesi civili.
Ritengo che votare in questo sistema sia inutile. La democrazia indiretta, per sua stessa definizione è sempre instabile. Si propongono persone, non leggi e non è strano quindi che le leggi diventino personali. La legge elettorale sarà sempre una somma porcata, proporzionale o maggioritaria deleghera' a terzi il compito del singolo cittadino, esercitare la propria coscienza ad autodeterminarsi e quindi esercitarsi ad essere liberi. Finché si predilige la servitù accondiscendente alla libertà, ciò che si ritengono lamentele o manifestazioni di protesta altro non sono che lacrime di coccodrillo o futili flautus voci.
L' ideale utopico di anarchia bakuniana e' un' modello cui tendo, ma non posseggo un salotto. Detto cio' sarei disposto ad adattarmi a vivere in un sistema democratico e se questo fosse tale, io sarei gia' piu' che contento.
Oltre ad essere d'accordo con il Movimento sulla questione della fiducia, condivido anche il loro giudizio sulla legge in sè. Non solo stanno mettendo la fiducia sulla legge elettorale, ma questa fa anche abbastanza schfio. In un momento storico in cui la gente chiede più rappresentanza, perché mettere le liste bloccate? Perché non permettere neanche il voto disgiunto? PD, Forza Italia e anche Lega, paladina del popolo, stanno pensando esclusivamente ai proprio interessi politici fregandosene del loro compito istituzionale. Sono già tentato di votare scheda bianca mesi prima delle elezioni, è un record.
Rick83 No, in effetti anche a me non piacciono le preferenze. Credo che il giusto compromesso fosse il Mattarellum, con solo 1/4 di eletti con le liste bloccate e con 3/4 di maggioritario, rispettando tra l'altro la volontà degli italiani espressa nel referendum del '93.
La storia che le preferenze favoriscano il voto di scambio è uno specchietto per le allodole. Il voto di scambio è possibile nei piccoli centri, quando voti il sindaco del paese, e quei casi ovviamente esistono ancora perché l'abolizione delle preferenze non li riguarda. In un voto nazionale, paventare l'idea che qualcuno si compri decine di migliaia di voti, è inverosimile. Oltre ad essere quasi impossibile un controllo su chi poi vota effettivamente per te, più gente metti in mezzo più è facile che la cosa venga fuori. Alla fine dei conti, preferirei correre il rischio che qualcuno si compri qualche voto, se in cambio posso avere un sistema che sia più democratico e mi lasci esprimere una preferenza.
Ma poi, scusa. Se io ho delle idee politiche precise, ma ritengo che il candidato di quell'altro partito meriti un ruolo di rilievo, perché, nonostante in "competizione" in un altro partito, penso abbia delle idee che potrebbero funzionare, o lo ritengo capace e di buona volontà, non posso? Uno non vota un partito solo perché è la sua squadra del cuore. Uno può votare un partito perché il suo programma è più completo, ma al contempo apprezzare un singolo individuo di un'altra lista. Non ci trovo nulla di assurdo e dovrei poter essere libera di farlo.
Se voti scheda bianca fai un favore a queste "larghe intese" (è terribile pure il nome)... alle coalizioni. Dovremmo unirci e votare tutti movimento. Per far sì che questo genere di cose (leggi elettorali dell'ultimo minuto per agevolarsi l'un l'altro) non ricapiti più e far si che l'era dei "morti viventi" e dinosauri corrotti si concluda.
Shy, a rischio di attirare le ire di chi si sentirà in dovere di farmi sapere che si sente più intelligente di me, ma ti ho trovato meno chiaro del solito e avrei gradito più esempi sugli effetti di tutti i possibili modi di votare con la presupposta nuova legge elettorale (anche se ne riparlerai certamente, come hai detto, nulla è ancora certo)
Sempre ben dettagliato Shy ! Unico appunto ... ogni volta chi è al governo cambia la legge per favorirsi, e il centrosinistra sta facendo la stessa cosa ... OK ... [qualche minuto dopo] ... questa legge favorirebbe prevalentemente il centrodestra. Ecco. Penso che tutta la contestazione sul "la solita storia" possa asciugarsi qui. Per il resto, ben fatto ! [pregasi astenersi commentatori del Renzi = Berlusconi che possono mettere l'opinione insieme a quella sulla capacità tecnica di disegnatore di Shy - T.Y]
sto vedendo il video nel 2022 per capire come votare, e le affermazione di shy sulla coalizione di centro dx sono ancora vere e anche le altre considerazioni
Shy ❤️ Non vedevo l'ora che pubblicassi questo video, sei troppo bravo a spiegare queste cose 😍 Sei stato chiarissimo come sempre, e mi hai dato una guida di base grazie alla quale magari potrei addentrarmi a leggere il testo integrale ☺️ Ti ringrazio tantissimo, video come questi sono la manna di RUclips a mio parere! PS: porca miseria, non ho visto neanche una pubblicità.
Guardo questo video solo ora a ridosso del voto. Vivo in Inghilterra e da mesi mi sono quasi pressoché disinteressata alle faccenducole provincialotte della madre patria, questo video è già desueto perché parla di Lupi e Dibba come se fossero al centro della scena ma si sono già fatti ampiamente da parte nel giro di 4 mesi, e io son confusa. Questa legge elettorale è una porcata quasi peggio del Porcellum! Ai cittadini tocca inventarsi una strategia elettorale, non semplicemente esprimere un'opinione... grazie delle spiegazioi Shooter, anche se, ovviamente non x colpa tua, rimango perplessa quanto prima... bah...
Allora, facciamo un esempio: Vuoi votare Matteo Salvini ma non vuoi votare assolutamente Forza Italia o uno dei partiti della coalizione, non lo puoi fare! Se voti Salvini il tuo voto si spalma su tutti i partiti della coalizione tra cui Forza Italia (Berlusconi) ecc... OPPURE se vuoi votare Berlusconi e non Salvini (es. capogruppo) appoggerai automaticamente appunto quest'ultimo. IL TUO VOTO NON VALE NULLA! Aggiungiamo pure che questi PARTITI non sono nemmeno messi d'accordo, ognuno ha un programma di governo e se questa coalizione vince ci sarà instabilità e quindi INGOVERNABILITA'!
Mentre ero a cena il TG parlava della legge senza come al solito spiegare niente, nel mentre pensavo: "speriamo che Shy abbia fatto un video per fare un minimo di chiarezza"... TANTO LOVE
Non c'è più tempo e porre la fiducia ne è un riflesso. D'altra parte, senza porre la fiducia, qualche mese fa, ad inizio estate abbiamo visto cosa hanno causato i volta faccia durante il voto segreto. Volta faccia che ora sono in piazza a gridare contro. Ma per favore. Chi di NO sempre ferisce, di NO patisca!
Comunque sia sta legge , votata con la fiducia è incostituzionale , basta che qualcuno faccia ricorso e , con i tempi italiani fra 5 anni sara dichiarata incostituzionale , Stralcio art 72 costituzione italiana : La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale [cfr. art. 138] ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa [cfr. artt. 76, 79 ], di autorizzazione a ratificare trattati internazionali [cfr. art. 80], di approvazione di bilanci e consuntivi [cfr. art. 81]. Da qui si deduce che approvare per fiducia (percorso straordinario ) una legge elettorale è incostituzionale .
Grazie della spiegazione SHY. Ho un dubbio al minuto 7:26, in che senso il voto verrà ripartito tra tutti i partiti della coalizione? Con che criterio verrà distribuito? Se lo prende quello con più voti?
Dovrò riguardare il video almeno un altro paio di volte, ma sei stato chiaro e ti ringrazio come al solito per questo. Però non ti perdono per l'accenno agli impegni di Capodanno: quella parte la skipperó senza pietà.
L'analisi è corretta, ma da buon filopiddino ti dimentichi o fai finta di dimenticarti che la suddetta legge avvantaggia il PD e tutti gli altri partiti maggiori (anche di centro destra) e svantaggia solo i 5 stelle e l'estrema sinistra. Nell'esempio del monopoli dove ogni giocatore al suo turno cambia le regole dimentichi di fare presente che è principalmente il PD che le sta cambiando, e quindi usi il tuo stesso esempio (peraltro calzante) in modo distorto a tuo comodo , evidentemente. Perchè è il PD il principale artefice di questa legge mentre tu con poca limpidezza nomini solo il centro destra come responsabile dell'obbrobrio in questione, mentre invece il centro destra è solo co/responsabile, e non in toto. Per il resto bella spiegazione.
Ciao Alessandro , complimenti per la spiegazione esaustiva del funzionamento del voto. Hai presente quel voto sull'emendamento legge "Tedeschellum" , di cui citi , che vide saltare il banco ? Con il relatore che disse di essere contrario ? Bhe mi puoi spiegare come mai in questa nuova legge elettorale proprio l'emendamento incriminato è stato assorbito in questa? Il m5s avrà pure giocato sporco mettendo , a parer mio giustamente nel merito, un emendamento che rendeva la legge uguale per 20 regioni e non per 19 , ma come mai per il relatore, Fiano del PD, disse che tutto il PD e Governo erano contrari, anche se dal voto "semi" segreto non evinse proprio questo, e che il Trentino essendo a Statuto speciale (mi chiedo perché non per le altre 4 regioni , compresa la tua fantastica Sardegna) fosse necessario una legge differente ? La legge elettorale #RosatellumBis ha recepito l'emendamento #m5s ed è nella legge attuale in discussione! Se era proprio per quel emendamento che saltò il banco non trovi "particolare" che l'unica cosa che lega "Tedeschellum" e "Rosatellum" sia proprio quell'emendamento' ? Spero davvero in una tua risposta ! Un abbraccio da un "grillino" che ti apprezza tantissimo .
Immagino che il punto non sia l'emendamento in se ma il fatto che se io e te abbiamo un accordo non puoi permetterti di far saltare un emendamento che avevamo concordato senza motivo, se fossero stati dei franchi tiratori grillini sarebbe stato un contro ma visto che ci fu un voto compatto del partito sul no significa che c'era l'effettiva intenzione di far saltare l'accordo.
in pratica a nessuno dei due conveniva allearsi con l'altro quindi invece di dire agli elettori "non abbiamo alcuna intenzione di fare accordi nemmeno per il bene del paese" hanno deciso di sabotarsi a vicenda
@andrea sampugnaro, il fatto è che l'emendamento Fraccaro-Biancofiore è già stato votato e approvato (contro il parere del relatore), e come dicono i regolamenti parlamentari (e come ha addotto la Boldrini bocciando un tentativo di "emendamento all'emendamento") non si può rivotare su ciò che si è già votato. Quindi il voto dell'aula su quell'emendamento è vincolante, non è che ora lo si è "recepito". Non per niente Svp ne è rimasto parzialmente scontento, anche se poi con l'introduzione dei 231 collegi maggioritari ha votato la legge (l'emendamento Fraccaro-Biancofiore eliminava il mattarellum per il Trentino, che prevedeva otto collegi maggioritari e tre proporzionali; ora saranno sei contro cinque).
Daken00 quindi conta cosa ti dici nelle segrete stanze e non cosa voti ? Devo aver percepito in altro modo come funziona la democrazia. ( c'era un accorda tra m5s e PD che imponeva una legge che valeva solo per 19 regioni? )
A ME RISULTA INVECE CHE VIENE DATA UN'UNICA SCHEDA - La scheda sarà una sola e avrà scritte sul frontespizio le istruzioni per l’uso: barrando sul nome del candidato dell’uninominale automaticamente il voto andrà alla lista che lo sostiene; se si tratta di una coalizione di più liste e l’elettore non ha barrato nessuna di queste, il suo voto verrà ripartito all’interno dell’alleanza in proporzione ai voti raccolti da ciascun partito. Non è quindi possibile il voto disgiunto come avveniva con il Mattarellum (l’elettore aveva infatti 2 schede: una per l’uninominale e una seconda per la parte proporzionale). Fonte IL SOLE 24ORE.. www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-10-12/scheda-unica-niente-voto-disgiunto-220450.shtml?uuid=AEWWzDmC
Come al solito: grazie mille Shy per la tua rubrica "spiegato semplicemente". Senza spesso sarei in alto mare.. Domanda: non ho mai capito, ma i voti annullati/astenuti vanno a qualcuno o sono fuori conteggio?
Ero a tavola con i miei 20 min fa a discutere di questa legge, quando sarebbe toccato a me dire qualcosa ho risposto: sto aspettando il video di SHY. Silenzio di tomba...
Ste prendila con filosofia. Magari e' una battuta o magari un auto denuncia. Un esperimento sociale? Un aereoplano? Un giuvanotto indisponente che disturba la mia pubblica quiete? Chissa'...
Quindi ancora una volta liste bloccate, è davvero incredibile come tutto resti sempre uguale.Davvero non si riesce a capire che un sistema elettorale, per essere veramente democratico e rappresentativo, debba permettere ai cittadini di votare per coloro che preferiscono?Aggiungo che sarebbe molto meglio una soglia di sbarramento più alta (almeno 5%), e lo dico da sostenitore dell'estrema sinistra. Le mie 2 affermazioni possono sembrare in contrasto tra loro ma all'eccessiva frammentazione, che poi esita inevitabilmente nell'immobilismo politico di chi governa, preferisco che vengano favorite alleanze e coalizioni. In sostanza la legge mi sembra inutilmente complicata, ed in più piuttosto sconclusionata...peccato, ennesima occasione sprecata
non lo so, a me le preferenze fanno un che, in via teorica le approverei alla grande, in via pratica se hai 4 nomi nel listino di cui il quarto sconosciutissimo e il 99% dei votanti del partito dice "non conosco il quarto ma tanto non viene eletto" e il restante 1% dice "m'hanno detto che Quarto Sconosciutissimo paga 50 euro a preferenza" e segna come preferenza, ecco che viene eletto il signor Quarto Sconosciutissimo! E questo non mi piace tanto.
Alessandro Gambetti Beh sicuramente esiste la possibilità che si verifichino dei voti di scambio, ma dubito che questa eventualità possa verificarsi così di frequente. E poi non credo che il rischio di azioni disoneste debba precludere la possibilitá di creare leggi giuste, basterebbe effettuare dei controlli per impedire che ciò accada
e invece si verificava, soprattutto al sud, bastano poche preferenze per far eleggere un candidato anzichè un altro, perchè pur essendo ordinati nella lista, in realtà partono tutti da zero e chi ha piu preferenze è in testa, anche una sola, anche se era l'ultimo della lista. Negli anni '90 giustamente le preferenze venivano viste come la fonte del voto di scambio, (c'è stato pure un referendum a riguardo) ma oggi se ne è persa memoria (come mi sento vecchio :-()
Però, per essere sicuri di non sbagliare e di non favorire il centro destra (figurarsi poi il centro sinistra), basta porre la croce sul simbolo del M5S, così ce li togliamo tutti dai coglioni in un sol colpo!
Come legge elettorale non è male, indubbiamente poteva essere fatta meglio, ma considerando che è il compromesso di 4 forze politiche diverse tra di loro, ma è la dimostrazione di quanto sia difficile fare una riforma condivisa (diversamente da quanto affermano certi politici o partiti). Purtroppo una legge elettorale perfetta non esiste e ogni partito ha le sue esigenze. Io personalmente avrei preferito una legge 50% proporzionale e 50% maggioritaria (uninominale), con l'aggiunta del voto disgiunto)
Shy un po' ti odio, mi hai già messo addosso l'ansia di capodanno ora. Però sono preso da sentimenti contrastanti, i tuoi disegnini hanno un posto nel mio cuore
Stavo guardando oggi il video e mi sono accorto che tirando due somme a caso (credo) hai azzeccato i risultati elettorali di PD e Lega, 5:50 sei un mago?
Rosatellum- votata da PD, Forza Italia e Lega che dicono di essere democratici o liberali ma si sono ridotti ai politici dei tempi del fascismo votando come loro una legge elettorale con la fiducia di Governo. Uniti contro M5S.
1:13 mi ricorda una battuta di C.K louis all'inizio di un suo spettacolo, battute a parte grazie per il video da poco ho compiuto 18 anni e mi hai davvero schiarito le idee
francesco caccavale ognuno di quei onorevoli del 37 Verrà votato in un collegio che raccoglie una parte del territorio nazionale,quindi in ogni collegio uscirà solo un candidato
10 volte più informativo un tuo video che 10 telegiornali messi insieme, bravo e continua sempre così!
ahahahahah! Fantastico! La cosa straordinaria e' che dopo 4 anni siamo ancora li, salvo il fatto che hanno dimezzato i parlamentari.
Capisci che stai invecchiando quando delle prossime elezioni voterai anche per il senato...
io proporrei di suddividere tutti i candidati in 630 arene, ognuno si sceglie l'arma bianca che gli è più consona e via alle danze.
i sopravvissuti di ogni arena entrano alla camera.
è così che si fa nei paesi civili.
Shy batte gabibo 4 a 0, ed ora la strada per fare il Presidente della Repubblica è tutta in discesa
- ZANE - magari
- ZANE - WWWk
- ZANE - kj
Il fuso orario sardo colpisce ancora
Dal 17 ottobre al cinema
Unreal Environments - Speed Level Design posso confermare che in terra sarda il video è stato caricato alle 19
avrà molti sequel questo film
Se stannis baratheon è di forza Italia, rob stark è della lega nord ?
Io volevo votare Lega Nord, ma il mio eroe personale è Robert Baratheon (aka bevo, mangio, fotto, uccido e poi muoio randomicamente)
daniele salvi Prima il Nord!
re del nord
ho appena aperto youtube per trovare qualcuno che mi spiegasse il rosatellum bis.
sei sempre puntuale
twitter.com/shampo64/status/918171252803670016
Non sei la Raggi, beato te. - cit.
ho paura ma ti voglio bene
Ritengo che votare in questo sistema sia inutile. La democrazia indiretta, per sua stessa definizione è sempre instabile. Si propongono persone, non leggi e non è strano quindi che le leggi diventino personali. La legge elettorale sarà sempre una somma porcata, proporzionale o maggioritaria deleghera' a terzi il compito del singolo cittadino, esercitare la propria coscienza ad autodeterminarsi e quindi esercitarsi ad essere liberi. Finché si predilige la servitù accondiscendente alla libertà, ciò che si ritengono lamentele o manifestazioni di protesta altro non sono che lacrime di coccodrillo o futili flautus voci.
L' ideale utopico di anarchia bakuniana e' un' modello cui tendo, ma non posseggo un salotto. Detto cio' sarei disposto ad adattarmi a vivere in un sistema democratico e se questo fosse tale, io sarei gia' piu' che contento.
Lo sapevo che Stannis era di Forza Italia, con tutta quella storia sul Signore della Luce e compagnia bella....
Oltre ad essere d'accordo con il Movimento sulla questione della fiducia, condivido anche il loro giudizio sulla legge in sè. Non solo stanno mettendo la fiducia sulla legge elettorale, ma questa fa anche abbastanza schfio. In un momento storico in cui la gente chiede più rappresentanza, perché mettere le liste bloccate? Perché non permettere neanche il voto disgiunto? PD, Forza Italia e anche Lega, paladina del popolo, stanno pensando esclusivamente ai proprio interessi politici fregandosene del loro compito istituzionale. Sono già tentato di votare scheda bianca mesi prima delle elezioni, è un record.
Rick83 No, in effetti anche a me non piacciono le preferenze. Credo che il giusto compromesso fosse il Mattarellum, con solo 1/4 di eletti con le liste bloccate e con 3/4 di maggioritario, rispettando tra l'altro la volontà degli italiani espressa nel referendum del '93.
La storia che le preferenze favoriscano il voto di scambio è uno specchietto per le allodole.
Il voto di scambio è possibile nei piccoli centri, quando voti il sindaco del paese, e quei casi ovviamente esistono ancora perché l'abolizione delle preferenze non li riguarda.
In un voto nazionale, paventare l'idea che qualcuno si compri decine di migliaia di voti, è inverosimile.
Oltre ad essere quasi impossibile un controllo su chi poi vota effettivamente per te, più gente metti in mezzo più è facile che la cosa venga fuori.
Alla fine dei conti, preferirei correre il rischio che qualcuno si compri qualche voto, se in cambio posso avere un sistema che sia più democratico e mi lasci esprimere una preferenza.
Ma poi, scusa. Se io ho delle idee politiche precise, ma ritengo che il candidato di quell'altro partito meriti un ruolo di rilievo, perché, nonostante in "competizione" in un altro partito, penso abbia delle idee che potrebbero funzionare, o lo ritengo capace e di buona volontà, non posso?
Uno non vota un partito solo perché è la sua squadra del cuore. Uno può votare un partito perché il suo programma è più completo, ma al contempo apprezzare un singolo individuo di un'altra lista. Non ci trovo nulla di assurdo e dovrei poter essere libera di farlo.
Se voti scheda bianca fai un favore a queste "larghe intese" (è terribile pure il nome)... alle coalizioni. Dovremmo unirci e votare tutti movimento. Per far sì che questo genere di cose (leggi elettorali dell'ultimo minuto per agevolarsi l'un l'altro) non ricapiti più e far si che l'era dei "morti viventi" e dinosauri corrotti si concluda.
Hcittadini?
Tea Mene :Honesti
ma lo volevo dire io!
Honesti
Molto meglio di un servizio di informazione tradizionale, ottimo lavoro 😀
Shy, a rischio di attirare le ire di chi si sentirà in dovere di farmi sapere che si sente più intelligente di me, ma ti ho trovato meno chiaro del solito e avrei gradito più esempi sugli effetti di tutti i possibili modi di votare con la presupposta nuova legge elettorale (anche se ne riparlerai certamente, come hai detto, nulla è ancora certo)
Mauro Davide anche io ci ho capito poco, probabilmente sará birra + stanchezza, domani lo riguardo, possiamo studiare insieme se vuoi
Idem
Se guardate due volte con attenzione si capisce tutto, anche io alla prima ho fatto fatica
Shy in questo video sei particolarmente frizzantino.
Sempre ben dettagliato Shy ! Unico appunto ... ogni volta chi è al governo cambia la legge per favorirsi, e il centrosinistra sta facendo la stessa cosa ... OK ... [qualche minuto dopo] ... questa legge favorirebbe prevalentemente il centrodestra.
Ecco. Penso che tutta la contestazione sul "la solita storia" possa asciugarsi qui. Per il resto, ben fatto !
[pregasi astenersi commentatori del Renzi = Berlusconi che possono mettere l'opinione insieme a quella sulla capacità tecnica di disegnatore di Shy - T.Y]
Grande servizio!
Il tuo canale é veramente una bomba, bravo!
sto vedendo il video nel 2022 per capire come votare, e le affermazione di shy sulla coalizione di centro dx sono ancora vere e anche le altre considerazioni
Sono un uomo fortunato. Troppo giovane per votare ma abbastanza vecchio per sapere cosa farò a capodanno
Grazie mille.Spiegazioni sempre super chiare😉👍🏼
Io voterò Alpaca Man, ma anche Britney Spears mi tenta...
Ma vuoi mettere Stannis? Guarda che è un Baratheon, legittimo erede al trono
Anche io voto stannis!! Voi di alpaca man e britney sietendegli analfabeti funzionali! C'è solo un Re ! honesta!
re degli andali primo del suo nome
CicciocosoGG Dopo questa tua risposta mi manca l'Arya
Il Britney National Party esiste davvero!
Oltre alla spiegazione superba ahah quanto è gnocco shy?😍😂
Questi tuoi video dovrebbero essere trasmessi in tv
Come sempre... grazie per la spiegazione, Shy! 👍
adoro le tue grafichette :) minimali al punto giusto
voterò 5 stelle perché voglio vedere come fa Smaug a entrare in aula
lol
THIEF!
Farebbe di tutto per proteggere la sua pensione d'oro
Complimenti per la chiarezza!!
Shy ❤️ Non vedevo l'ora che pubblicassi questo video, sei troppo bravo a spiegare queste cose 😍 Sei stato chiarissimo come sempre, e mi hai dato una guida di base grazie alla quale magari potrei addentrarmi a leggere il testo integrale ☺️ Ti ringrazio tantissimo, video come questi sono la manna di RUclips a mio parere!
PS: porca miseria, non ho visto neanche una pubblicità.
È sempre piacevole vederti nelle tendenze :)
Ogni volta c'è la pubblicità di Renzi! 😂😭 Ciao grande! 👍
Guardo questo video solo ora a ridosso del voto. Vivo in Inghilterra e da mesi mi sono quasi pressoché disinteressata alle faccenducole provincialotte della madre patria, questo video è già desueto perché parla di Lupi e Dibba come se fossero al centro della scena ma si sono già fatti ampiamente da parte nel giro di 4 mesi, e io son confusa. Questa legge elettorale è una porcata quasi peggio del Porcellum! Ai cittadini tocca inventarsi una strategia elettorale, non semplicemente esprimere un'opinione... grazie delle spiegazioi Shooter, anche se, ovviamente non x colpa tua, rimango perplessa quanto prima... bah...
Sono un video di Shy semplice, parlo di politica -> ho nel titolo "spiegato semplicemente"
Be Your Own Hero ma lo sai che puoi anche non guardarli 😉
E quando Shy fa uno "spiegato semplicemente" vuol dire che la situazione è davvero importante ♥️
Implicando che voteremmo per te e non per il Gabibbo
Mroik Fiaan infatti, io sarei più propenso per il gabbibo, mi sambra una figura più forte e decisa
Ti adoro !!! mi hai fatto venire in mente capodanno!!! :)
le cose dette per le elezioni del 2018 valgono per quelle del 2022, che bel paese in cui viviamo, adoro il character development dei partiti.
Allora, facciamo un esempio:
Vuoi votare Matteo Salvini ma non vuoi votare assolutamente Forza Italia o uno dei partiti della coalizione, non lo puoi fare! Se voti Salvini il tuo voto si spalma su tutti i partiti della coalizione tra cui Forza Italia (Berlusconi) ecc... OPPURE se vuoi votare Berlusconi e non Salvini (es. capogruppo) appoggerai automaticamente appunto quest'ultimo. IL TUO VOTO NON VALE NULLA! Aggiungiamo pure che questi PARTITI non sono nemmeno messi d'accordo, ognuno ha un programma di governo e se questa coalizione vince ci sarà instabilità e quindi INGOVERNABILITA'!
Bella Shy, speravo una tua spiegazione dettagliata. Chiaro come sempre 😉
ma le coalizioni possono variare da collegio a collegio o devono essere uguali in tutta Italia?
Roberto Ribani coalizioni uguali in tutta Italia
Se non ci fossero i tuoi video, perderei la speranza di capirci qualcosa. Grazie per quello che fai!
Propongo che la prima parte di questo video sostituisca gli spot che spiegano come andare a votare, Masala TOP!
Mentre ero a cena il TG parlava della legge senza come al solito spiegare niente, nel mentre pensavo: "speriamo che Shy abbia fatto un video per fare un minimo di chiarezza"... TANTO LOVE
nessuno ha sussultato sentendo "ipotizziamo che il mio partito sia Forza Italia" ?
Non c'è più tempo e porre la fiducia ne è un riflesso. D'altra parte, senza porre la fiducia, qualche mese fa, ad inizio estate abbiamo visto cosa hanno causato i volta faccia durante il voto segreto. Volta faccia che ora sono in piazza a gridare contro. Ma per favore.
Chi di NO sempre ferisce, di NO patisca!
Stavo aspettando proprio un video sulla legge elettorale. Grande Shy
Stavo proprio cercando un articolo che lo spiegasse in modo completo, e ci hai fatto pure il videoo
Comunque sia sta legge , votata con la fiducia è incostituzionale , basta che qualcuno faccia ricorso e , con i tempi italiani fra 5 anni sara dichiarata incostituzionale , Stralcio art 72 costituzione italiana : La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale [cfr. art. 138] ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa [cfr. artt. 76, 79 ], di autorizzazione a ratificare trattati internazionali [cfr. art. 80], di approvazione di bilanci e consuntivi [cfr. art. 81]. Da qui si deduce che approvare per fiducia (percorso straordinario ) una legge elettorale è incostituzionale .
Grazie della spiegazione SHY. Ho un dubbio al minuto 7:26, in che senso il voto verrà ripartito tra tutti i partiti della coalizione? Con che criterio verrà distribuito? Se lo prende quello con più voti?
Bravo il nostro piccolo Tiranno, hai lasciato la musica in sottofondo e come ogni popolo che si rispetti, la stiamo accettando. Ciao e buon lavoro.
Bel video! Grazie della spiegazione!!👍
Davvero utile. Grazie 😘
La sottile perculata fatta ai molti nella copertina é fantastica !
Grazie mille, utile e semplice!
Aspettavo questo video!!! grazie bro
quell'Ezio Papetti buttato lì così... quanti ricordi, a volte mi manca anche il Signor Fregacazzi
Grazie! Non seguivo la questione e non ci capivo niente.
"se siete di sinistra e volete votare PD" è già un voto disgiunto. Anzi un cervello.
Dovrò riguardare il video almeno un altro paio di volte, ma sei stato chiaro e ti ringrazio come al solito per questo. Però non ti perdono per l'accenno agli impegni di Capodanno: quella parte la skipperó senza pietà.
Mi hai ubriacato con soltanto i primi 5 minuti di video! 😂
L'analisi è corretta, ma da buon filopiddino ti dimentichi o fai finta di dimenticarti che la suddetta legge avvantaggia il PD e tutti gli altri partiti maggiori (anche di centro destra) e svantaggia solo i 5 stelle e l'estrema sinistra.
Nell'esempio del monopoli dove ogni giocatore al suo turno cambia le regole dimentichi di fare presente che è principalmente il PD che le sta cambiando, e quindi usi il tuo stesso esempio (peraltro calzante) in modo distorto a tuo comodo , evidentemente.
Perchè è il PD il principale artefice di questa legge mentre tu con poca limpidezza nomini solo il centro destra come responsabile dell'obbrobrio in questione, mentre invece il centro destra è solo co/responsabile, e non in toto.
Per il resto bella spiegazione.
Ciao Alessandro , complimenti per la spiegazione esaustiva del funzionamento del voto.
Hai presente quel voto sull'emendamento legge "Tedeschellum" , di cui citi , che vide saltare il banco ? Con il relatore che disse di essere contrario ?
Bhe mi puoi spiegare come mai in questa nuova legge elettorale proprio l'emendamento incriminato è stato assorbito in questa?
Il m5s avrà pure giocato sporco mettendo , a parer mio giustamente nel merito, un emendamento che rendeva la legge uguale per 20 regioni e non per 19 , ma come mai per il relatore, Fiano del PD, disse che tutto il PD e Governo erano contrari, anche se dal voto "semi" segreto non evinse proprio questo, e che il Trentino essendo a Statuto speciale (mi chiedo perché non per le altre 4 regioni , compresa la tua fantastica Sardegna) fosse necessario una legge differente ?
La legge elettorale #RosatellumBis ha recepito l'emendamento #m5s ed è nella legge attuale in discussione!
Se era proprio per quel emendamento che saltò il banco non trovi "particolare" che l'unica cosa che lega "Tedeschellum" e "Rosatellum" sia proprio quell'emendamento' ?
Spero davvero in una tua risposta ! Un abbraccio da un "grillino" che ti apprezza tantissimo .
Immagino che il punto non sia l'emendamento in se ma il fatto che se io e te abbiamo un accordo non puoi permetterti di far saltare un emendamento che avevamo concordato senza motivo, se fossero stati dei franchi tiratori grillini sarebbe stato un contro ma visto che ci fu un voto compatto del partito sul no significa che c'era l'effettiva intenzione di far saltare l'accordo.
in pratica a nessuno dei due conveniva allearsi con l'altro quindi invece di dire agli elettori "non abbiamo alcuna intenzione di fare accordi nemmeno per il bene del paese" hanno deciso di sabotarsi a vicenda
@andrea sampugnaro, il fatto è che l'emendamento Fraccaro-Biancofiore è già stato votato e approvato (contro il parere del relatore), e come dicono i regolamenti parlamentari (e come ha addotto la Boldrini bocciando un tentativo di "emendamento all'emendamento") non si può rivotare su ciò che si è già votato. Quindi il voto dell'aula su quell'emendamento è vincolante, non è che ora lo si è "recepito". Non per niente Svp ne è rimasto parzialmente scontento, anche se poi con l'introduzione dei 231 collegi maggioritari ha votato la legge (l'emendamento Fraccaro-Biancofiore eliminava il mattarellum per il Trentino, che prevedeva otto collegi maggioritari e tre proporzionali; ora saranno sei contro cinque).
Daken00 quindi conta cosa ti dici nelle segrete stanze e non cosa voti ? Devo aver percepito in altro modo come funziona la democrazia.
( c'era un accorda tra m5s e PD che imponeva una legge che valeva solo per 19 regioni? )
Adesso le leggi elettorali le facciamo decidere dagli 0.43% che se gli dici che sono Italiani si incazzano?
Grazie sei stato molto chiaro e anche imparziale!!
Grazie per aver semplificato questa nuova e complicatissima legge elettorale! :) continua così!
Hey, salve di nuovo (e gli scappa da ridere xD )
Litigare a natale e capodanno... sostituendo capodanno con pasqua e aggiungendo il 1° di novembre hai descritto storia della mia vita. 😂
Oh alleluia... Ottima spiegazione. Mi serviva
Grazie shy, anche se hai fatto poche visualizzazioni con questo video hai fatto un servizio al paese
Bravo, bel video
Ciao Potresti fare un video che spieghi bene il referendum della Lombardia? Grazie mille
È possibile votare il candidato di una coalizione nell’uninominale e un partito della stessa coalizione per il proporzionale?
Solo per te ho guardato interamente la pubblicità in cui Salvini fa campagna elettorale da Barbara D'Urso. 🤧
A ME RISULTA INVECE CHE VIENE DATA UN'UNICA SCHEDA - La scheda sarà una sola e avrà scritte sul frontespizio le istruzioni per l’uso: barrando sul nome del candidato dell’uninominale automaticamente il voto andrà alla lista che lo sostiene; se si tratta di una coalizione di più liste e l’elettore non ha barrato nessuna di queste, il suo voto verrà ripartito all’interno dell’alleanza in proporzione ai voti raccolti da ciascun partito. Non è quindi possibile il voto disgiunto come avveniva con il Mattarellum (l’elettore aveva infatti 2 schede: una per l’uninominale e una seconda per la parte proporzionale). Fonte IL SOLE 24ORE.. www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-10-12/scheda-unica-niente-voto-disgiunto-220450.shtml?uuid=AEWWzDmC
Ohhh che bello tornare a casa da lavoro e trovare la puntata fresca fresca! Grande shy
Bravissimo Shy ❤️
Grazie per l'aiuto, sto preparando diritto pubblico!
Come al solito: grazie mille Shy per la tua rubrica "spiegato semplicemente". Senza spesso sarei in alto mare..
Domanda: non ho mai capito, ma i voti annullati/astenuti vanno a qualcuno o sono fuori conteggio?
Io già mi metto le mani nei capelli per quando, come scrutatore, dovrò contare i voti. Candidato in lista uninominale? Coalizione? Partito singolo?
Ero a tavola con i miei 20 min fa a discutere di questa legge, quando sarebbe toccato a me dire qualcosa ho risposto: sto aspettando il video di SHY. Silenzio di tomba...
Guarda il lato positivo: almeno i tuoi si immaginano che tu possa dirne qualcosa.
Ste prendila con filosofia. Magari e' una battuta o magari un auto denuncia. Un esperimento sociale? Un aereoplano? Un giuvanotto indisponente che disturba la mia pubblica quiete?
Chissa'...
se ha scritto sul giubbotto SG allora magari è Sandro Giacobbe....
Ma no Sandro non c'ha lo spessore, poi ha il mantellino...
minimo dev'esser, che so', un illusionista, un contorsionista...
ma no! E'... (
Quindi ancora una volta liste bloccate, è davvero incredibile come tutto resti sempre uguale.Davvero non si riesce a capire che un sistema elettorale, per essere veramente democratico e rappresentativo, debba permettere ai cittadini di votare per coloro che preferiscono?Aggiungo che sarebbe molto meglio una soglia di sbarramento più alta (almeno 5%), e lo dico da sostenitore dell'estrema sinistra. Le mie 2 affermazioni possono sembrare in contrasto tra loro ma all'eccessiva frammentazione, che poi esita inevitabilmente nell'immobilismo politico di chi governa, preferisco che vengano favorite alleanze e coalizioni. In sostanza la legge mi sembra inutilmente complicata, ed in più piuttosto sconclusionata...peccato, ennesima occasione sprecata
non lo so, a me le preferenze fanno un che, in via teorica le approverei alla grande, in via pratica se hai 4 nomi nel listino di cui il quarto sconosciutissimo e il 99% dei votanti del partito dice "non conosco il quarto ma tanto non viene eletto" e il restante 1% dice "m'hanno detto che Quarto Sconosciutissimo paga 50 euro a preferenza" e segna come preferenza, ecco che viene eletto il signor Quarto Sconosciutissimo!
E questo non mi piace tanto.
Alessandro Gambetti Beh sicuramente esiste la possibilità che si verifichino dei voti di scambio, ma dubito che questa eventualità possa verificarsi così di frequente. E poi non credo che il rischio di azioni disoneste debba precludere la possibilitá di creare leggi giuste, basterebbe effettuare dei controlli per impedire che ciò accada
e invece si verificava, soprattutto al sud, bastano poche preferenze per far eleggere un candidato anzichè un altro, perchè pur essendo ordinati nella lista, in realtà partono tutti da zero e chi ha piu preferenze è in testa, anche una sola, anche se era l'ultimo della lista.
Negli anni '90 giustamente le preferenze venivano viste come la fonte del voto di scambio, (c'è stato pure un referendum a riguardo) ma oggi se ne è persa memoria (come mi sento vecchio :-()
grazie per la spiegazione davvero semplice
BELLISSIMO VIDEO! compliementi
Però, per essere sicuri di non sbagliare e di non favorire il centro destra (figurarsi poi il centro sinistra), basta porre la croce sul simbolo del M5S, così ce li togliamo tutti dai coglioni in un sol colpo!
Come legge elettorale non è male, indubbiamente poteva essere fatta meglio, ma considerando che è il compromesso di 4 forze politiche diverse tra di loro, ma è la dimostrazione di quanto sia difficile fare una riforma condivisa (diversamente da quanto affermano certi politici o partiti). Purtroppo una legge elettorale perfetta non esiste e ogni partito ha le sue esigenze. Io personalmente avrei preferito una legge 50% proporzionale e 50% maggioritaria (uninominale), con l'aggiunta del voto disgiunto)
Shy un po' ti odio, mi hai già messo addosso l'ansia di capodanno ora.
Però sono preso da sentimenti contrastanti, i tuoi disegnini hanno un posto nel mio cuore
Stavo guardando oggi il video e mi sono accorto che tirando due somme a caso (credo) hai azzeccato i risultati elettorali di PD e Lega, 5:50 sei un mago?
Rosatellum- votata da PD, Forza Italia e Lega che dicono di essere democratici o liberali ma si sono ridotti ai politici dei tempi del fascismo votando come loro una legge elettorale con la fiducia di Governo. Uniti contro M5S.
1:13 mi ricorda una battuta di C.K louis all'inizio di un suo spettacolo, battute a parte grazie per il video da poco ho compiuto 18 anni e mi hai davvero schiarito le idee
Shy sostenuto dalla desta. Prevedo pulizia etnica a Cagliari
Avevi previsto tutto 😱😱😱
... Profetico! Grande Shy!
Grazie per la spiegazione! :)
Bravo, grazie!
Video informativo molto utile, soprattutto, a mio parere, per coloro che, come me, voteranno per la prima volta
Grazie!
Non scrivo primo perchè sono una persona rispettabile.
Bravissimo!
Sei un Mito!! Mi fai ridere tantissimo, complimenti per i video! Sei davvero bravo!
Grazie, sei stato chiarissimo.
Non ho capito la parte sul 37 per cento: lì è proporzionale la rappresentanza? In quale modalità verranno eletti i rappresentanti della coalizione?
francesco caccavale ognuno di quei onorevoli del 37 Verrà votato in un collegio che raccoglie una parte del territorio nazionale,quindi in ogni collegio uscirà solo un candidato
Comunque, grazie della spiegazione, chiara, di come funziona stavolta 😀