3 (pratici) STEP per Nuotare a Stile Libero con FLUIDITÀ [+ ESERCIZIO BONUS 🎁]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 авг 2024
  • Prenota una consulenza GRATUITA con un nostro coach👉 go.swimprove.it/prenota-la-tu...
    Capitoli:
    00:00 Il problema della fluidità
    01:28 Recupero ed ingresso
    03:57 Il rollio
    06:02 Una premessa IMPORTANTE !
    07:48 Connessione braccia-gambe
    10:33 BONUS esercizio
  • СпортСпорт

Комментарии • 33

  • @emilianoanselmi3285
    @emilianoanselmi3285 3 месяца назад +6

    Caro marco mi stupisce ogni volta il tuo talento didattico l impeccabile coordinazione di informazioni e immagini la sintesi nei suggerimenti l empatia nel contattare le più varie esigenze dei quasi 20000 affezionati non dando mai nulla per scontato senza essere ridondante ma con misura garbo umiltà.. spettacolo ❤

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад

      Ciao Emiliano, queste parole rendono veramente grazie a tutto il lavoro che mettiamo dietro ogni singolo video che pubblichiamo.
      Un sentito abbraccio da parte di tutto il team di Swimprove💙

  • @nicolocaputo2286
    @nicolocaputo2286 9 дней назад

    Grazie mille per i mille consigli

  • @everlastingz78
    @everlastingz78 3 месяца назад +1

    ottima spiegazione come sempre e confermo l'esercizio bonus è di grande aiuto.

  • @GianlucaSimonetti-nw7oz
    @GianlucaSimonetti-nw7oz 3 месяца назад

    Ottima learning, l’esercizio (assomiglia a quello del 6 gambale x 1 bracciata) mi aiuta molto a distendermi, fare il rollio e avere una gambata efficace con il corpo bene allineato.👍

  • @carlomalaffo2689
    @carlomalaffo2689 3 месяца назад

    Farò tesoro dei tuoi consigli...grazie

  • @stefanopinzi5345
    @stefanopinzi5345 3 месяца назад +3

    La tecnica si può sempre imparare anche in età matura, sotto la guida di un allenatore competente e amante dell aspetto stilistico e dell armonia della nuotata. In pratica è necessario azzerare tutto, scomporre la nuotata nelle varie fasi, iniziando dall esumibrio del corpo in acqua ed avanzanfo molto gradualmente in esercizio più difficili. È fondamentale concentrarsi sui singoli esercizi, eseguiti in modo rilassato e per pochi minuti (fintanto che riusciamo a farli bene), pensando ad un solo particolare alla volta, come insegnava il compianto Terry Laughing, fondatore e "guru" di Total Immersion negli anni 90.

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад

      Ok, ma facciamo i video sul nostro canale proprio per questo...

    • @fabianoperuzzi3262
      @fabianoperuzzi3262 3 дня назад +1

      Grazie mille... sto provando un tuo consiglio... sento molto meno la fatica... sono riuscito a fare quasi 500 metri in mare, con solo 3 piccole soste. Per me è un risultato straordinario.

    • @stefanopinzi5345
      @stefanopinzi5345 2 дня назад +1

      Bene Fabiano! Quando ti alleni, cura sempre la parte tecnica. Concentrati su uno ed un solo aspetto della nuotata alla volta. Es fai 4 vasche da 50 m o comunque 5-6 minuti di nuoto in mare concentrandoti solo sull entrata della mano dx in acqua e relativo allungamento del braccio fino alla presa. Ripeti lo stesso esercizio focalizzandosi sulla.mano sx. Quando sei stanco o non ti piace più, riposati e cambia esercizio. Stesse 4 vasche focalizzandosi sul rollio. In seguito ancora 4 vasche concentrandoti sulla trazione a gomito alto, eseguita per intero, correttamente fino in fondo. Ancora, tecnica per respirazione corretta senz alzare l testa in sincronia cob il rollio. Es. respirazione sx con orecchio dx che si appoggia al deltoide del braccio dx (che spinge in avanti). Oppure, poni l attenzione sull occhiale.dx che deve rimanere in acqua mentre respiri a sx. Provare a fare una vasca respirando tutto.a sx e la successiva tutto a dx. Esercitarsi di più sulla parte debole. Ritmo: 1-2 respirazione a sx ogno 2 bracciate, per 100 m. Lo stesso ritmo.1-2 con respirazione a dx per 100. Ritmo.1-2-3-4, respirazione ogni 4 bracciate.a sx. Ripetere a dx. Ritmo.1-2-3 respirazione alternata sx-dx ogni 3 bracciate. Vedrai che facendo bene queste tecniche ed altre, sempre per corte distanze e sempre con la massima concentrazione, rilassamento muscolare e relativo riposo tra un esercizio ed un altro,.non solo migliorerà il tuo stile ma, senza accorgertene migliorerà anche la forma fisica. Potrai nuotare con minor sforzo distanze sempre più lunghe o distanze medie più velocemente. Tecnica, focus e rilassamento.
      Happy laps
      Ste

    • @fabianoperuzzi3262
      @fabianoperuzzi3262 2 дня назад

      @@stefanopinzi5345 Ok grazie mille, cerco di seguire alla lettera ogni esercizio 👋

  • @cry1270
    @cry1270 3 месяца назад

    Fantastico 🤩 nn vedo l'ora di mettere in pratica 😊

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад

      Ottimo! Facci poi sapere come va💪🏻🔥

  • @fiorellaguicciardi8326
    @fiorellaguicciardi8326 3 месяца назад

    Molto interessante e spiegazioni chiare. La mia paura, vista l'età...è di non riuscire a correggermi perché essendo autodidatta e perseguendo gli stessi errori magari mi risulterà difficile mettere in pratica quello che tu insegni. Farò sicuramente l'esercizio

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад

      Ciao Fiorella, seguiamo atleti di ogni fascia d'età.
      Sicuramente ti possiamo dire che fare tutto da autodidatta senza una corretta guida è molto più difficile soprattutto se mancano della basi solide.
      Motivo per cui il nostro consiglio, nel tuo caso, è di scriverci una mail in privato ad info@swimprove.it ed insieme al team di Swimprove vediamo cosa possiamo fare insieme🙌🏻

  • @dariodelmastro6712
    @dariodelmastro6712 3 месяца назад

    Ciao e complimenti per il canale, la mia domanda è relativa all'esercizio finale: nel video nn si vede la respirazione quindi vorrei sapere come gestirla. Grazie un saluto.

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад +1

      Ciao Dario, è un esercizio che lo consigliamo fare senza respirare.
      Motivo per cui, in questo esercizio, l'utilizzo di un ausilio come il boccaglio sarebbe l'ideale.
      In ogni caso, senza boccaglio, se c'è necessità di respirare conviene ovviamente farlo dal lato opposto al braccio che sta disteso in avanti🙌🏻

  • @lucaqu618
    @lucaqu618 3 месяца назад

    Grandi consigli cercherò applicarli al meglio . Ma come posso trovare rimedio al fatto che spesso vado in affanno come se non riuscissi a ‘ rompere’ il fiato ?

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад

      Ciao Luca, innanzitutto il consiglio che ci sentiamo di darti a tal proposito è guardare i video presenti sul nostro canale RUclips in merito alle gestione del respirazione e dell'affanno in acqua

  • @mariavaleriafabbri55
    @mariavaleriafabbri55 3 месяца назад

    Hai detto bene "fortunati nuotare fin da piccolo

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад

      Come in tante altre discipline...🙌🏻

  • @giuseppedalfonso4968
    @giuseppedalfonso4968 3 месяца назад

    Affronterete la palestra per il nuoto? Non vorrei mi fosse scappato nel caso chiedo scusa. Come allenarsi soprattutto con i pesi. Grazie

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад +1

      Ciao Giuseppe, probabilmente se riusciamo o lo reputiamo inerente ci facciamo uscire un episodio sul nostro podcast magari con un ospite specializzato.
      Ma vedremo in futuro🙌🏻

  • @uggla-cr9sz
    @uggla-cr9sz 3 месяца назад +3

    Chi non ha imparato a nuotare da bambino non potrà mai acquisire quella fluidità e scorrevolezza che incanta a vederla!

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад +8

      Sicuramente non potrà raggiungere il massimo livello professionistico e la sua nuotata non sarà nemmeno mai paragonabile a quella dei top nuotatori...Ma qua non cerchiamo e nemmeno vendiamo invano l'eccellenza, anzi...ciò che però possiamo dire è che chi guarda i nostri video, così come chi ci segue con costanza, può sicuramente ambire a costruirsi una propria nuotata più fluida ed efficace, sempre per le proprie capacità.
      Ed i risultati che portiamo lo testimoniano🙌🏻

    • @GianlucaSimonetti-nw7oz
      @GianlucaSimonetti-nw7oz 3 месяца назад

      Mi piace più pensare che sia difficile, piuttosto pensare che sia impossibile; del resto lo dice anche la canzone: “uno su mille ce la fa”.
      Grazie ciao
      Gianluca

    • @carlanicolussi5409
      @carlanicolussi5409 3 месяца назад +5

      Ho imparato a nuotare da adulta. Sto migliorando ancora, nel rendimento in tutti gli stili. Come? Studio e mi studio. Carla (77 anni!!!)

    • @bounty1402
      @bounty1402 3 месяца назад +1

      Dipende da quali sono gli obiettivi.

    • @Lind77
      @Lind77 2 месяца назад

      Non sono d’accordo

  • @zagor_3075
    @zagor_3075 3 месяца назад

    Ciao ragazzi, commento un po OT: nei lavori di C1,C2 e raramente B2 spesso mi viene la nausea dopo le prime serie, quindi potete immaginare la sofferenza a concludere il tutto restando su tempi accettabili. È normale? Molti dicono sia sintomo di "buon allenamento", stai facendo fatica, però non so. Non credo sia legato ad alimentazione o cattiva respirazione sott'acqua. Ciao e continuate!

    • @swimprove
      @swimprove  3 месяца назад +2

      Dipende dal modo in cui interpreti queste tipologie di lavoro.
      Motivo per cui a riguardo abbiamo fatto uscire un episodio sul nostro podcast intitolato: "Come interpretare ritmi, velocità e andature nel nuoto".
      In un'ora abbiamo chiarito e spigato nel dettaglio tutti questi aspetti.
      Sicuramente è ciò che, in questo caso, possa fare al caso tuo.
      Puoi trovarlo sia su Spotify che su Apple Podcast, ma nel dubbio ti lasciamo anche direttamente qua il link diretto all'episodio: ➡️ open.spotify.com/episode/6z2AaGWfGr36yy21lQajpo?si=4249a25a5625405a
      Facci sapere poi come ti è sembrato.
      Un saluto,
      Il team di Swimprove