Iliad Fibra: Quello che devi sapere [Parte 2 di 2]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024

Комментарии • 119

  • @mytechnologyeu
    @mytechnologyeu  2 года назад

    Ho aggiunto i capitoli del video in modo da rendere tutto un po' più "leggibile" qualora vi interessi un argomento specifico.

  • @robertobeccali
    @robertobeccali 2 года назад +6

    Tutto molto chiaro, complimenti!
    Fantastica, la chiusura "dedicata" al fax 😂

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +1

      Ooooh sono contento che qualcuno l’abbia notata! 🤣

  • @cicci72
    @cicci72 2 года назад +7

    penso che farò il passaggio, attualmente pago 53 euro a quei banditi di tim, con una mezza fibra da 30 mb, cliente della prima ora con iliad, la fibra l'hanno posata 3 anni fa fuori la porta di casa, ho il tombino proprio sull'uscio. cliente tim e prima telecom e ancor prima sip, utente dal 1985.

  • @TheKurre70
    @TheKurre70 2 года назад +7

    Il modem è gratis , mi sembra normale se lo rompi o non lo consegni lo devi pagare . Il tecnico va pagato nessuno lavora gratis . Altri operatori fanno pagare anche 100 euro di attivazione , il modem lo paghi 5 euro al mese quindi offerta Iliad perfetta .

  • @Toipno
    @Toipno 2 месяца назад

    Grazie!

  • @eronymredbeard
    @eronymredbeard 2 года назад

    con colpo di scena finale 🤣

  • @frakaxo
    @frakaxo 2 месяца назад

    Grazie del tuo video molto esaustivo. Una domanda: come ti sei trovato con l' assistenza 177? Ho letto in rete, che ci sono lamentele riguardo la qualità del servizio offerto. Sono attualmente su TIM e sarei interessato a migrare ad Iliad.

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 месяца назад

      Personalmente non ho mai dovuto interpellarla. Ho migrato da almeno 1 anno anche i numeri dei miei genitori su Iliad e anche loro ben pochi problemi. Però il discorso ricezione/prestazioni è una cosa molto soggettiva: dipende dal livello di copertura presente nella tua zona.

  • @marcoperiotto
    @marcoperiotto 2 года назад +1

    Ciao, vorrei sapere se l'indirizzo IP di iliad fibra è pubblico o privato. Grazie

  • @N4tsuTV
    @N4tsuTV 2 года назад

    errore, il cablaggio di OF è sempre fatto in PON (Passive Optical Network) , poi è l'operatore che sceglie quale tecnologia usare, se la Gpon, attraverso i propri apparati o dati da OF nella centrale POP, oppure solo con fibra e spenta e scegliendo quindi tecnologie diverse dalla Gpon (Gigabit Passive Optical Network) , quali da Epon (Ethernet Passive Optical Network) in questo caso Iliad instaalla i suoi apparati in centrale POP, con segmenti ed apparati differenti.
    mentre per quanto riguarda le potenzialità, sia la Gpon che la Epon, sono future proof, ovvero potenzialmente upgradabili fino a 40Gbps.
    per quanto riguarda i modem, inoltre per ora praticamente si è obbligati ad usare il loro Iliad Box, in quanto usa protocolli Epon, che sono completamente differenti rispetto alla Gpon, attualmente sul mercato ci sono solo due o tre modem, compatibili con tali tecnologie.
    altro discorso è per lo sfruttamento della banda a disposizione, c'è da capire anche se i propri dispositivi hanno schede ethernet o wireless, che supportano velocità 2,5 / 5 o 10Gbps.
    io per esempio ho una rete cablata interna a 10Gbps, fatta da me, ma ho componenti nei pc e router che me lo permettono, così almeno ho la possibilità di lavorare su file di grandi dimensione ovunque sia e caricarli o prenderli dal nas

  • @mirkorossi2856
    @mirkorossi2856 2 года назад +1

    Allora con la mia offerta FTTH postepay ultraveloce ho al costo di e. 26,90: modem wifi 6 in comodato gratuito, seconda connessione contemporanea illimitata 4,5 G su rete vodafone utilizzabile separatamente in modem 4G, prezzo bloccato per la durata del contratto e nessuna penalità in caso di disattivazione in ogni momento previa restituzione a mie spese del modem..Quindi 2 connessioni illimitate con possibilità di dimezzare il costo. Unica pecca non c'è la linea voce che oramai usano in pochi..Intanto grazie per il video esaustivo all'inverosimile..👍

  • @soccersport6658
    @soccersport6658 2 года назад

    Bravo, concordo con tutto👍

  • @SP-xe5ww
    @SP-xe5ww 2 года назад +1

    l'offerta in sé non è male ma ad esempio nella mia zona non arriva la copertura

  • @nicolabert2
    @nicolabert2 2 года назад

    Buongiorno volevo sapere se il router è configurabile a livello di filtro Mac address, apertura porte (videosorveglianza, VoIP, ecc) e gestione DHCP con il dedicati e io statici per i rimanenti dispositivo. Grazie

  • @dan.the.barista
    @dan.the.barista 2 года назад

    ciao, ma è possibile entrare nelle impostazioni della iliadbox anche dal pc o solo dall'app?
    Che tu sappia, è possibile rinominare a piacimento il nome della rete wifi della iliadbox? (ho tiscali col modem loro e si può dai settaggi. )

  • @langellotti
    @langellotti 2 года назад +2

    Io sono curioso di sapere se fosse possibile usufruire dell'iliadbox, MA, utilizzare un altro device per la fonia voip (esempio fritzbox)

    • @tux2930
      @tux2930 2 года назад

      Idem

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Vero, spero che più avanti approfondiscano la cosa. Se guardi sul sito dove indicano i modem compatibili ci sono anche delle schermate legate alle impostazioni che si focalizzano sui VoIP, potrebbe tornare utile. Trovo però strano che abbiano indicato solo 2 soluzioni alternative "ufficiali". A me sembra un po' un voler disincentivare la cosa ma magari sbaglio.

    • @langellotti
      @langellotti 2 года назад

      @@mytechnologyeu temo che le impostazioni di il Voip le danno solo a chi utilizza il modem alternativo. Io mi chiedevo se si potesse disattivare il Voip sull'iliadbox ed utilizzare il Voip ad es du un fritzbox collegato in cascata..vedremo

  • @robertobianchi6764
    @robertobianchi6764 2 года назад +1

    in realtà si possono anche prendere schede di rete 2.5 gigabit per il pc, manca una porta a 5 gigabit quindi non si potrà mai sfruttare al massimo, però già avere 1/2.5 gigabit a 20 euro è comunque conveniente come offerta. ok manca il wifi 6 ma comunque 500 mega sono più che sufficienti per guardare video, streaming ecc.. da tablet/cellulare

    • @cent0x
      @cent0x 2 года назад +1

      ci potresti sempre collegare un access point wifi 6

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +3

      @@cent0x certamente, il punto era che hanno voluto presentare il prodotto come un prodotto all’avanguardia… ma il Wi-Fi 5 è un po’ una “caduta di stile” se così possiamo dire.

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +3

      Ciao Roberto, vero per la scheda esterna. Per quanto riguarda i 500 mega del Wi-Fi invece rimango della mia idea: se si parla di un singolo utente il tuo ragionamento può andar bene ma se si pensa ad una famiglia imho si poteva fare qualcosina di più. Ma più che altro perché in una casa normale ci sarà si un pc collegato via cavo (magari spento) e poi 10-20 o più dispositivi che si contendono il Wi-Fi per una piccola porzione del massimo ottenibile.
      Poi è chiaro che spendendo dei soldi e collegando apparecchi la cosa è migliorabile ma son cose che l’utente medio non farebbe.

    • @MrAlexDiste
      @MrAlexDiste 2 года назад

      il problema é che 500 Mbps sono condivisi tra tutti i dispositivi WIFI. Non sono 500 Mb per singolo dispostivo. Quindi nel mio caso sarebbero 500 Mb per due smarthone, un media sever e la smart tv.
      E poi almeno il mio tim hub attuale é dual band, trasmette sia a 2.4 che a 5 Ghz per un totale di 866 Mbps e cosi i cellulari sono a 5 ghz e la smart tv a 2.4, quindi si danno anche meno noia. Invece con iliad box non si sa se sará dual band.

  • @mariocoraggio817
    @mariocoraggio817 2 года назад

    Fatto contratto al day one ci sono canali limitati. Video interessante ed esaustivo peccato per il titolo un po’ clickbite

  • @random_tech_stuff
    @random_tech_stuff 2 года назад

    Ciao, mi potresti dire dove hai letto che l'indirizzo IP é v6 ed è fisso (timestamp 11:06)? Grazie.

  • @Alph4_XX
    @Alph4_XX 2 года назад

    Ho il modem bloccato in modalità ONT e non riesco a tornare in modalità router cosa posso fare ?

  • @ipinuz1716
    @ipinuz1716 Год назад

    sono passato a Iliad fibra il 25 ottobre 2022 e dopo 5 giorni ha smesso di funzionare !!! oggi 7 novembre non si è visto ancora nessun tecnico di OpenFibre per la riparazione o ripristino della mia linea Fibra ... Morale rapidi ad installare ma imbarazzanti nel emergenza ... SCONSIGLIO !!!!!

  • @marziasanger2263
    @marziasanger2263 2 года назад

    ciao bella presentazione . volevo chiederti 3 cose. La 1) ho letto che l'IP è fisso ma condiviso con altri 3 utenti . In questo caso ci sarebbero pericoli se chi condivide l'IP ne facesse un uso per scopi illegali?
    2) l 'extender si paga 1.99 euro al mese ma per quanto? perchè se ogni anno si deve versare 24 euro alla lunga la spesa sarebbe sproporzionata al prezzo d'acquisto personale di un extender . E nel caso se chi come me l'extender già lo possiede basta cambiare le impostazioni per utilizzarlo con iliad o serve un modello particolare?
    3) ma 500gb per il wifi sono da considerarsi sufficienti per poter utilizzare la tv con i vari netflix Disney etc.etc..
    grazie

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +2

      Ciao, rispondo per punti:
      1) dove hai letto il discorso legato alla condivisione? Secondo me dietro si nasconde un po’ di confusione basata sul fatto che la fibra porta ad un utente “l’Internet di tutti” per poi essere decriptato dal proprio modem. È un discorso un po’ complesso ma comunque non mi preoccuperei in merito agli usi illegali.
      2) chiaramente se fai conto di tenere il sistema mesh per diversi anni è subito detto che la situazione appare sconveniente economicamente.
      Va detto però che i sistemi mesh valido costano anch’essi diverse centinaia di euro, ovviamente con garanzie maggiori rispetto a questo piccoletti abbinati all’offerta.
      Qui però sei libera di scegliere: puoi collegare via lan un sistema mesh indipendente e sfruttare quello.
      3) 500gbps non sono pochi, ma se ipotizziamo una casa con 4 persone dove tutti voglio vedersi il filmone in streaming sul loro tv allora i margini si riducono. Chiaramente ora tendo ad esagerare ma qui bisogna ragionare in ottica futura.
      C’è poi una dato che ancora non sappiamo dell’iliadbox ovvero il numero di antenne che trasmettono il segnale. Se fossero più d’una allora quel 500 mbps si divide per il n. di antenne. Altra cosa da capire è se gli adattatori mesh hanno una banda dedicata o se viaggiano in quei 500 mbps, il che ridurrebbe ulteriormente le prestazioni.

  • @Visionario78
    @Visionario78 2 года назад

    Da me il sevizio non è disponibile ma solo adsl

  • @fabiociardiello4779
    @fabiociardiello4779 2 года назад

    Ciao bel video e complimenti 👍
    Ti volevo chiedere questo: ho Fastweb e volevo cambiare, sfruttando la tariffa da 15.99 essendo già fruitore di iliad mobile.
    Mi consigli di farlo da subito o aspettare per capire meglio come si troveranno i primi abbonati.
    Escludi che possa fare flop?
    Io internet da casa lo uso solo per collegare la smart TV e in WiFi con il cellulare quando appunto sono a casa.
    Altri apparecchi collegati non ne ho, a parte questi collegati insieme o cellulare più Xbox per scaricare videogiochi.
    Cosa mi consigli?

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +1

      Ciao fabio, effetto "flop" lo escluso nel senso che appoggiandosi su open fiber è difficile che vadano male. Vedi anche SkyWifi che sembrava l'ultima arrivata eppure ho qualche amico che dove l'hanno fatta hanno 1 gigabit pulito e parte dell'infrastruttura è sempre la stessa.
      Chiaramente poi ogni zona ha un po' la sua storia... come quando scegli un operatore mobile io sono il primo a dire che non ne esiste uno che vada bene per tutti, ma ogni zona ha coperture differenti.
      Se il passaggio ti porta un risparmio e magari un possibile miglioramento... perchè no. Il fatto di non avere vincoli particolari potrebbe essere a maggior ragione un motivo per farlo.

    • @fabiociardiello4779
      @fabiociardiello4779 2 года назад

      Grazie x il commento..credo che dovrebbe andare tutto bene..ho avuto Wind tre e non ho avuto problemi e poi sono passato a Fastweb idem.
      Direi che dove abito non ci dovrebbero essere problemi.
      Un caro abbraccio

    • @antoniotosoni9082
      @antoniotosoni9082 2 года назад

      Via

  • @kingoandclashofclans
    @kingoandclashofclans Год назад

    Puoi dirmi dal collaudo alla vendita della fibra quanto tempo è passato ? Io mi trovo in area bianca ed hanno appena effettuato il collaudo

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  Год назад +1

      Penso possa variare molto da zona a zona ma rischi come me di doverti mettere comodo… a me il collaudo è terminato a gennaio, vendibile tra gennaio e marzo (a seconda dei civici)… ma vendibile solo sul loro sito perché di fatto sto ancora aspettando. Io ho sottoscritto già il contratto con uno degli operatori (a fine marzo) ma pare che la linea non sia ancora ultimata (ipotesi magari qualche comune limitrofo fa da tappo)

  • @lucavalentini7772
    @lucavalentini7772 Год назад

    Io adesso ho solo 30 mega e faccio tutto mi basta e avanza appena arriva la fibra iliad nel mio comune la. attiverò e abbiamo tre PC tutti connessi via cavo e sono disabile

  • @Ruzzi92
    @Ruzzi92 2 года назад

    nel mio palazzo sono coperto da openfiber, ma ho un dubbio... i cavi di open fiber arrivano fino al balatoio e non dentro gli apprtamenti, un mio amico ha messo opern fiber e i tecnici stessi hanno provveduto a cambiare l'ultimo tatto di fili in rame che vanno dalle scale fin dentro l' appartamento con dei fili ottici per la fibra ottica. Mi chiedo se la stessa cosa vale per iliad, se accetto di passare a questo operatore, avendo ancora l'ultimo tratto di rame che succede?

    • @Babyvero6282
      @Babyvero6282 2 года назад

      Io l'ho messa con Vodafone ma il tecnico uscito era di Open Fiber quindi penso che il procedimento sia uguale per tutti gli operatori visto che non se ne occupano loro direttamente ma i proprietari della fibra

  • @langellotti
    @langellotti 2 года назад

    per le partite iva iliad non offre dei servizi quali centralino telefonico, piu' numerazioni etc, e tante altre cose che le aziende richiedono

  • @simonemesca9374
    @simonemesca9374 2 года назад

    La scheda WiFi interna del modem, è sostituibile o saldata ?

  • @Bicmonolama
    @Bicmonolama 2 года назад

    E'possibile usare iliad box anche con la porta adsl ? Magari per chi non ha grandi esigenze di connessione, non ha fibra ma vuole risparmiare qualche euro. Grazie.

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      No purtroppo se non hai la fibra FTTH non puoi sottoscrivere Iliad

  • @mikysb1434
    @mikysb1434 2 года назад

    9:30 In realtà puoi sfruttare anche tutti i 5gbps su un solo pc, ma bisogna occupare tutte le porte ETH del router e connettersi anche via wi-fi tramite diverse schede di rete, certo, nello scenario standard questo non accade, ma in ogni caso non è corretto dire che il massimo che possiamo erogare tramite un singolo host è 2.5gbps

    • @mikysb1434
      @mikysb1434 2 года назад

      Altra precisazione, al giorno d'oggi i computer di fascia media hanno una scheda di rete che supporta i 2.5gbps integrata nella scheda madre

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Tutti e 5 su un solo pc mi sembra abbastanza impossibile. Il Pc crea una connessione sfruttando 1 solo metodo che sia ETH o WiFi, non si connette in simultanea ad entrambi.

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      @@mikysb1434 vero, i prodotti più recenti si... diciamo che la maggioranza di quanto è in circolazione ora necessita di una adattatore ecc.

    • @mikysb1434
      @mikysb1434 2 года назад

      @@mytechnologyeu Si fa, ma non è una pratica impiegata spesso nell'uso domestico

    • @lucavalentini7772
      @lucavalentini7772 2 года назад

      @@mytechnologyeu ciao io ad esempio avrei tre computer collegati col cavo e Google home wifi pensi vada bene?Adesso ho eolo 30 mega grazie

  • @eziopace5609
    @eziopace5609 2 года назад

    Ciao, se voglio attivare iliad fibra da 23,99€ al mese come posso pagare? Si può con bollettino? O si deve avere un iban o una busta paga? Grazie in anticipo

    • @vincenzocasamentotumeo6595
      @vincenzocasamentotumeo6595 2 года назад

      Serve un metodo di pagamento online per acquistare inizialmente, poi il pagamento dev'essere automatico su carta o banca

  • @mauriziodellaria
    @mauriziodellaria 2 года назад

    Avendo 4 porte LAN a casa, il router supporta uno svitch di rete ed a quale porta conviene connetterlo?

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Si certo, lo switch normalmente non crea problemi di compatibilità. Puoi collegarlo sia a quella da 1 gbps sia a quella da 2.5 gbps purché in quest’ultimo caso tu vada a mettere uno switch che supporta tale velocità (ne trovi su Amazon e costano sui 100€ circa).
      A quale sia meglio collegarlo… difficile dare una risposta nel senso che dipende molto dalle tue esigenze

  • @lilloilcastoro1
    @lilloilcastoro1 2 года назад

    C'è un altro vincolo capestro: prezzo 15,99 euro per clienti Iliad Mobile, ma se hai la ricarica vincolata con carta di credito o rid bancario. Ne deduco che chi ricarica occasionalmente al bisogno, pagherà la box a prezzo pieno.

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Ciao Gianluca, ovviamente è un modo per indurre a sottoscrivere anche una sim ma non c’è nulla di capestro. Sei libero di non sottoscriverla e pagare 23,99 che rimane comunque un prezzo concorrenziale.
      Sarebbe stato capestro (se così possiamo definirlo) se non avessi avuto tale possibilità

  • @Fabio-do3hc
    @Fabio-do3hc 2 года назад

    39.99 attivazione + 19.99 per disdire significa 60 euro di costi una tantum, che se divido per 12 (mesi) fa 5 euro mese. Se rimango con iliad 1 anno l'abbonamento mensile sarà di: 21 euro se ho una sim iliad 29 euro senza mobile.

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Scusa ma è un ragionamento che ha poco senso: se invece tieni ILIAD fibra per 5 anni allora cosa fai … ricalcoli tutto? Attivazione e disdetta vanno presi per quelli che sono… costi una tantum. Anche perché paradossalmente quello di disattivazione nel caso ti trovassi bene non rientrerebbe mai nel computo, perchè non puoi sapere a priori per quanto manterrai la connessione.

    • @Fabio-do3hc
      @Fabio-do3hc 2 года назад

      @@mytechnologyeu chiaramente il mio ragionamento vale solo con una permanenza di 1 anno, oltretutto l'ho premesso. In ogni caso noto che iliad "campa" con i costi di attivazione, anche nelle sim per esempio (spesso con gli altri il costo della sim non è contemplato)

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      ​@@Fabio-do3hc Ciao Fabio, si ma sulla base di cosa premetti che "starò con Iliad per 1 anno". Se io devo aderire ad un'offerta fibra spero di rimanerci a lungo, a meno di avere qualche esigenza specifica (esempio: mi trasferisco in un posto ma so già che non ci rimarrò a lungo).
      Discorso SIM: beh gli altri operatori ci hanno campato per decenni con i costi delle SIM e poi non è assolutamente vero che gli altri non te lo fanno pagare: TIM ad esempio sulla Executive mobile ti fa pagare 15.99+9.99 di attivazione (che puoi non pagare se aderisci online), ma peggio ancora SE SEI GIA' cliente pagherai 15.99+19.99.
      Ma anche se fosse, ovvero che gli altri non te lo fanno pagare, contro operatori come TIM ti bastano 2 mesi (con una tariffa mensile a 15.99 contro i 9.99 di Iliad) per eguagliare i costi, e dal terzo mese quello che dai a TIM è tutto "in più".
      Discorso leggermente diverso invece per operatori come Kena e HoMobile, che su alcune tariffe lo prevedono ed altre no.
      Io non sono "pro Iliad", ritengo che ogni zona in base alla sua copertura abbia un operatore più o meno ideale. Ma fare le pulci a Iliad ha veramente poco senso perchè se non fosse per la concorrenza effettiva che ha portato staremmo ancora pagando tariffe da 15 euro/mese per avere si e no 10 Giga.

  • @armandomarzi5603
    @armandomarzi5603 2 года назад

    Bhe' un altro "vincolo"
    è quello di avere una sim Iliad con autoricarica per avere il prezzo di 15,99....ammettiamo che si abbia tale sim e per qualsiasi motivo si cambia gestore o si recede?? Si andrà a pagare 23,99 euro.....se questo non è un vincolo!!??

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Sarebbe un vincolo se l’unico modo che hai per avere ILIAD Fibra fosse avere anche una sim, ma loro ti danno di fatto la possibilità di averla anche senza sim… semplicemente non hai diritto in questo caso al prezzo agevolato ma paghi l’offerta piena (che prevede comunque un prezzo inferiore rispetto a quello dei principali concorrenti)

  • @Dariello78
    @Dariello78 2 года назад

    Quindi consigli di attaccare il computer anche se è un portatile alla linea ethernet.? Visto che comunque io il modem ce l ho proprio li dietro al computer.!!

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +1

      La connessione via cavo è generalmente sempre preferibile, in questo caso ancora di più. La connessione in Wi-Fi è più un discorso di “comodità”

    • @Dariello78
      @Dariello78 2 года назад

      @@mytechnologyeu ok grazie ricevuto..!! Molto gentile.!!

  • @domenicoscopelliti163
    @domenicoscopelliti163 2 года назад

    Ve lo dico io cosa Iliad non dice: la connessione ha un indirizzo ip statico e condiviso su server francese per cui avrete un blocco di navigazione per lo streaming su app tipo Mediaset infinity o Rai play ed il problema non è risolvibile nemmeno modificando il DNS. Inoltre sul mobile scordatevi il voLTE su 4G. Tutto ciò non viene dichiarato sulle condizi9ni contrattuali, ragione per cui ho aperto ricorso in AGCOM. Vi risparmio le invenzioni e le bagianate che Iliad ha inventato anche d’avanti a dati e test….insomma AGCOM si e’ pronunciata condannando Iliad al rimborso di tutti canoni e spese. Ho deciso di mantenere la fibra a 15,99 ma ottenuto il cambio gestore mobile per il volte….ovviamente senza pe4dere il vantaggio dello sconto. State in campana!

  • @albertoc.9009
    @albertoc.9009 Год назад

    23 DICEMBRE 2022, AUSL di MOdena mi ha chiesto un FAX, tassativamente FAX per fissare un appuntamento di una visita specialistica. Alla mia conferma di avere capito o meno: SI CI DEVE MANDARE UN FAX ALLO 059.........
    GIURO!

  • @edkraken7011
    @edkraken7011 2 года назад

    Qualcuno sa dirmi se oer usufruire dell'offerta a 15,99 basta avere una sim iliad indipendentemente da quanto tempo la si ha? Ho serve averla da almeno tot mesi?

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      No non c’è un tempo minimo. Alcuni dicono che puoi anche iniziare senza la sim pagando 23,99 e poi nel momento in cui fai la sim mobile la tariffa si adegua al ribasso (da verificare però)

  • @onorevolegio702
    @onorevolegio702 2 года назад

    Il wifi 5 è solo su banda 5Ghz?

  • @associazionemilanocosa
    @associazionemilanocosa 2 года назад +1

    il modem Iliad ha il band steering? o va solo a 2.4GHz?

  • @mikysb1434
    @mikysb1434 2 года назад

    11:30 Il router non è proprio un dispositivo nuovo, si tratta del freebox che esiste in francia da diverso tempo

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Il freebox in Francia è stato presentato a luglio 2020, è passato 1 anno e mezzo potevano anche farlo un aggiornamento hardware.

    • @mikysb1434
      @mikysb1434 2 года назад

      @@mytechnologyeu Eh, purtroppo i costi sono quelli che sono, riciclare è comodo

  • @lupommes1
    @lupommes1 2 года назад

    Ciao! Grazie dei contenuti. Sai dirmi sensi può collegare un telefono qualsiasi o deve essere necessariamente VoIP?

    • @N4tsuTV
      @N4tsuTV 2 года назад

      essendo basato su Epon, e quindi su Ethernet, solo voip, niente pos, fax etc

    • @lupommes1
      @lupommes1 2 года назад

      @@N4tsuTV in realtà io ascoltando la risposta di Federico che mi è arrivata prima ci ho attaccato un banale cordless telefonico non voip della buonanima di mia nonna di una dozzina di anni fa (comprando le batterie nuove) e funziona

    • @N4tsuTV
      @N4tsuTV 2 года назад

      @@lupommes1 è il router che funziona in voip, nonserve per forza un telefono voip...
      io per esempio ho sul mio fritzbox 7590, sia un telefono collegato su cavo rj11 che un cordless voip sempre fritz.
      discorso diverso invece per fax, pos etc che usano ancora vecchi algoritmi sotto fonia, l'unico modo per usarli è trovare dispositivi che funzionano con indirizzi ip (pos lo permettono, ma devono essere configurati dal gestore e dalla banca).

    • @lupommes1
      @lupommes1 2 года назад

      @@N4tsuTV ok chiarissimo grazie . Scusa dalla tua prima risposta sembrava pensassi di no e ho voluto raccontare che c'ero riuscito

  • @v.biscuo5623
    @v.biscuo5623 2 года назад

    Guarda che leggendo un po' i Forum del settore, sembra che la scheda WiFi 5 AC2100 4x4 a 160 Mhz, sia come in tutti gli altri Modem Router, cioè sfruttabile al 100%.
    Se usata singolarmente.
    Non c'è nessun blocco o limite.

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +1

      Io non ho detto che abbia un blocco, ho detto semplicemente che potevano mettere un'antenna che fornisse più banda. Al posto di 500 Mbps potevano mettere 1000 Mbps (giusto per dirla semplice).
      Se io in casa ho 20 apparrecchi (personalmente ne ho pure di più), e di questi 3 sono collegati via cavo e tutti i rimanenti via WiFi... dove è più probabile che avrò rallentamenti?

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      @@mytechnologyeu Puoi mettere tutte le tecnologie WiFi che vuoi, ma sarai sempre più lento di un cavo LAN.
      Se poi hai un po di disturbo dalle reti dei vicini o hai distanze molto lunghe, a quel punto hai poco da fare, anche una tecnologia wireless supermoderna si auto downgraderà a quel poco che riesce a fare.
      Finchè si parlava di ADSL o di VDSL (la fibra-misto-rame per intenderci) la WiFi poteva ancora andare bene, ma passando ad una fibra vera (anche una normale GPON da 1Gbit) diventa un collo di bottiglia decisamente grosso.
      Il problema si risolve con una molla da elettricista, una matassa di cavo LAN, crimpatrice, plug, un bello switch e........ tanta pazienza per fare in modo che gli apparati cablati diventino TUTTI quelli fissi (ed anche tutti quelli dai quali richiedi banda).

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  Год назад

      Il tuo discorso ha senso fin tanto che tutti i dispositivi hanno porta LAN, ma su 30 dispositivi che uno può avere collegati quanti di questi ce l'hanno? Se arrivi a 5 magari sei fortunato.
      In casa ho router e satellite mesh wifi triband ma per farli dialogare li ho collegati in backhaul ethernet perchè la penso come te. Se c'è da tirare un cavo non mi tiro indietro.
      Ma parlo di situazioni abituali... è chiaro che se uno progetta la cosa fin dall'inizio può aumentare quel dato ma non arriverà comunque mai ad una copertura totale.

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      @@mytechnologyeu Se un dispositivo ha solamente la porta wireless, o si tratta di un dispositivo super-portatile (cellulare, tablet o simili) oppure si tratta di un dispositivo che NON ha un reale bisogno di banda.
      Stavo giustamente parlando di quei dispositivi che richiedono realmente banda e che possono facilmente saturare gran parte della WiFi (come televisori, decoder, computer o anche i ripetitori WiFi mesh).
      E' abbastanza chiaro che il frigorifero smart (che probabilmente fa qualche centinaio di kB di traffico) si può accontentare di una WiFi.
      Quello che intendo dire io è: collegare tutto in WiFi assolutamente NO ma puntare a cablare TUTTI i dispositivi fissi che fanno un discreto uso di banda.

  • @osok1980
    @osok1980 2 года назад

    Non ho ADSL e fibra .. mi basta il telefono .....

  • @alessandronotarpietro7936
    @alessandronotarpietro7936 2 года назад

    Video buono nel complesso...ma purtroppo molto confusionario.
    Quando ti rivolgi ad un pubblico non avvezzo a questo tipo di tecnicismo le immagini sono pressoché obbligatorie.
    Non ti ho visto convinto insomma nemmeno a riguardo delle tue argomentazioni.
    Le competenze le possiedi e si vede...ma ti manca quella fluidità che rende più o meno scorrevole un video.
    Un saluto.
    P.s. Il wifi 6 non aumenta solo la banda disponibile! È una mancanza inaccettabile nel 2022.
    AleNotar

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Grazie per il commento, quando sono costruttive le critiche son sempre ben accette

    • @alessandronotarpietro7936
      @alessandronotarpietro7936 2 года назад

      @@mytechnologyeu Di niente...ti basta solo un po' di pratica e andrai alla grande.
      Ti consiglio i video di Stefano Bolis...ingegnere tlc con una proprietà di linguaggio e di comunicazione fenomenali.
      Buona Domenica

  • @paolovegeta73
    @paolovegeta73 2 года назад

    il fritz box 7590 e' wifi 5 , e' nessuno si lamenta , tutti dicono che e' ottimo

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Il 7590 è in commercio da anni. Non è che il Wi-Fi 5 non va bene, il punto è che presenti un prodotto nel 2022 dando l’idea di un prodotto all’avanguardia, ma poi sul dato forse più importante caschi in un protocollo che ormai dovrebbe essere in disuso nel senso che quello che oggi esce ha Wi-Fi 6. Figurati che si parla già anche di Wi-Fi 7!

  • @cent0x
    @cent0x 2 года назад

    nella pagina principale dice che i 5 giga sono a bologna milano e torino nella brochure il contrario

    • @robertobianchi6764
      @robertobianchi6764 2 года назад +1

      Sul sito mi sembra che viene specificato che a Milano, Torino e Bologna è limitata a 1giga, viene anche spiegato nel video

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +1

      No se guardi sulla pagina principale c’è una specie di pulsante si/no… è corretto quello, per i motivi che ho detto nel video.

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад +1

      È tutta una questione di cablaggio ereditato da acquisizioni il fatto del limite a 1 Gbps, magari nella tua zona open fiber ha fatto di persona i lavori (magari li hai visti tu stesso farli).
      Che poi secondo me una città come Milano (ma anche Torino e Bologna, troveranno il modo magari non subito di farle andare a 5)

    • @cent0x
      @cent0x 2 года назад +1

      @@mytechnologyeu si, in effetti avevo letto male io , però, nonostante abiti vicino bologna mi dice che i 5 giga me li raggiunge

  • @langellotti
    @langellotti 2 года назад

    sarebbe stato utile invece avere magari 4 porte ethernet (di cui una a 2,5)

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      beh si una porta ethernet in più non guasta mai, anche se con uno switch si risolve facilmente.

  • @alessandrogrossi
    @alessandrogrossi 2 года назад

    p
    La porta da 2.5 Gb è utile io ho una cloud con 2 porte a 1 GB e 2 a 2.5 GB

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Ciao Alessandro, si hai ragione in effetti avrei dovuto argomentare meglio. Diciamo che per l'utente medio non servirà, ma potenzialmente è sfruttabile.
      Cosa hai se posso chiedere? un NAS?

    • @alessandrogrossi
      @alessandrogrossi 2 года назад

      @@mytechnologyeu si un Synology e un Western Digital

  • @adrianoragazzo1321
    @adrianoragazzo1321 2 года назад

    5gbit e' per evitare l'intasamento delle linee ? Cosa ?? I 5gb se te li destinano a contratto sono per TE, non centra nulla con la dorsale e la relativa "capienza" della stessa !!!! Mi spiace ma questo video ha alcune inesattezze che sono disarmanti .

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      So di aver semplificato troppo quel passaggio, infatti l'ho scritto, ma il punto è che se ti promettono 100 mega e tutti possono effettivamente viaggiare a 100 mega finirà che la banda si intasa e quindi la rete generale ne subisce le conseguenze. Quello che dici tu: "se te li destinano a contratto sono per te", non è assolutamente vero perchè infatti si parla di "velocità di picco" che non è detto che tu la raggiunga per forza.
      Avendo velocità di picco così elevate, sebbene per il momento difficilmente raggiungibili per una questione di arretratezza tecnologica, garantisce a chi scarica di scaricare ad esempio un pacchetto di 1 GB in molto meno tempo e di conseguenza tiene impegnata per meno tempo la banda che può poi essere utilizzata anche dagli altri. Quindi è estremamente più difficile che una rete che ti garantisce delle performance simili vada incontro ad un congestionamento.
      Nel momento in cui per assurdo tutti i dispositivi potranno viaggiare a 5 Gbps e ci sarà un'effettiva tipologia di utilizzo che la potrà sfruttare (cosa assolutamente impensabile attualmente), il discorso decade.
      Ma ripeto, i 5Gbps sono solo una velocità di picco, ed è strettamente correlata con quanto può farsi carico la dorsale in relazione al numero delle utenze collegate in una data area.

  • @GIOYX-80
    @GIOYX-80 2 года назад

    la miglior tecnologia per avere una migliore qualità è la gpon non la epon

  • @ziotomiomario797
    @ziotomiomario797 2 года назад

    Si può usare il Fritz con iliad

    • @mytechnologyeu
      @mytechnologyeu  2 года назад

      Attualmente i modem/router compatibili sono molto pochi. C’è da capire se è solo una questione di “dobbiamo ancora finire di compilare la lista” o se invece c’è davvero qualche differenza tecnica

    • @MrAlexDiste
      @MrAlexDiste 2 года назад +1

      @@mytechnologyeu usa EPON e solo ipv6 incapsulato in MAP-E, sono limiti tecnici. Attualmente sono altri due device possono fare la stessa cosa della iliad box

  • @skyilah
    @skyilah 2 года назад +1

    meraviglioso ! tutti parlano di cazzate ma mai di cose serie ! come ad esempio mi dai la 5gbit ma i modem non ha uscite a 5 gbit ! oppure la bellissima clausa in contratto che recita iliad si riserva la facolta di limitare la banda .......nelle ore di punta .................quindi sempre nat e filtri a go go .....in altre parole mi dai la 5gb ma scarico a 800 k ! ma vaffffff

  • @albozzifilati9997
    @albozzifilati9997 2 года назад

    IO PESNSO CHE PRIMA DI 10 ANNI NON SI OTTERRANNO QUELLE VELOCITA'

  • @robertodelmiglio616
    @robertodelmiglio616 2 года назад

    🤣🤣🤣🤣tu scherzi ma ci sono ancora aziende tipo la mia che lo usano ancora🤣🤣🤣

  • @Daniele-D-Amico
    @Daniele-D-Amico 2 года назад

    Utilizzare la rete EPON invece che GPON è proprio un bel passo indietro, ora non si nota molta differenza, ma con le nuove tecnologie per la fibra che arriveranno.. 10 gigabit e 40 in futuro, questo è possibile solo su tecnologia GPON.

    • @Fly-Travel
      @Fly-Travel 2 года назад +1

      Assolutamente no

    • @wedroid2435
      @wedroid2435 2 года назад

      10 gbit al massimo in xgs pon..

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад +1

      EPON ha meno funzionalità rispetto a GPON...... ma è anche vero che molte di queste funzionalità extra NON le usa nessuno (e che gli apparati EPON costano meno).
      Se è solo per portarti internet a casa.... beh, nessuna funzionalità speciale di GPON viene utilizzata, quindi i due protocolli sono equivalenti.....

    • @Daniele-D-Amico
      @Daniele-D-Amico Год назад

      @@teslacoiler Si giusto, ma non vengono utilizzate oggi, e dato che la rete internet è sempre in costante evoluzione, meglio avere impianti con larghi spazi di manovra, e per averli... ecco che avere tecnologie e funzionalità non ancora funzionanti, ti permette evoluzioni tecnologiche senza fare nulla, basta l'attivazione in cabina.

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      @@Daniele-D-Amico Ma infatti, la maggior parte degli operatori utilizza GPON (o XGPON) che ti permette di inserire direttamente dei servizi senza farli passare per un protocollo ethernet (cioè senza rallentarli leggermente e senza che vadano a rallentare un po la navigazione e il download internet)....
      .... il piccolo dettaglio però sussiste nel fatto che la gran parte degli altri operatori NON utilizza un router con ingresso fibra bensì utilizza un ONT esterno con uscita in cavo ethernet, da collegare poi al router.....
      Ebbene: se usi un router collegato via ethernet ad un ONT esterno, allora inevitabilmente tutti i servizi dovranno passare attraverso il protocollo ethernet e allora sostanzialmente NON cambia proprio nulla rispetto ad EPON!!! 🙂
      Diciamo che la grande reale differenza potrebbe essere nei servizi di televisione via cavo (molto diffusi in alcuni paesi ma totalmente assenti in italia) perchè tutto il resto dei servizi sostanzialmente di banda ne consuma pochissima.
      Ti faccio comunque presente che è sempre possibile aggiungere tali servizi di TV via cavo usando la tecnologia RFoG senza interferire con le comunicazioni dati esistenti (si usa una lunghezza d' onda differente, totalmente separata da quelle usate per i dati, l' OLT neanche la vede!)