Buonasera Avvocato, ho acquistato l'appartamento dai miei parenti, circa 30 anni fa, ma non ne possiedo il 100% in quanto alcuni altri parenti a me sconosciuti ne avevano una piccola parte. Ho fatto fare delle ricerche per rintracciare tutti e sono arrivato ad un punto in cui un erede sicuramente deceduto, si era trasferito all'estero e non si è riusciti poi a risalire a nessun suo successore. Vorrei sapere se proprio perché sono passati tutti questi anni ed io mi sono occupato totalmente dell'appartamento, fosse possibile usufruire dell'usucapione. Grazie e cordiali saluti. Maurizio Picca.
Buona serata avvocato ma si può impugnare l'uso campione in una proprietà indivisa io a quase 15 anni che sto coltivando una parte fatemi capire grazie
Avvocato mi scusi, se una persona viene querelata con dichiarazioni false e le vengono inviati gli avvisi in una casa dove il querelante è a conoscenza la persona non sia temporaneamente domiciliata per motivi di salute, e poi ovviamente avviene il processo, la vittima ignara non si presenta e viene condannata, quali sono le conseguenze e soprattutto come può rivalersi? Qui si parla di un padre che ha obbligato la figlia a stare in una casa di cui lui è proprietario ma fu acquistata per lei, che gli era stata espropriata per rogne legali che LUI aveva, non la figlia. La figlia salva la casa sacrificandosi e rimanendo lì ma si ammala e appena finito il suo compito parte. Il padre le aveva promesso che la casa sarebbe stata sua, della figlia, una volta salvata. La figlia aveva la residenza lì da 15 anni e utenze a suo nome. La figlia parte e lascia le spese al padre, con consenso dell'amministratore, in quanto lei ha pagato per 10 anni non solo ordinarie ma anche straordinarie pur non essendone il proprietario. Appena lei parte per rimettersi il padre la querela per contumacia. Lei non ne sa nulla, riceve avvisi nella casa dove non si trova,viene fatto un processo, lei non sapendo nulla non si presenta e viene condannata non solo a lasciare tempestivamente l'appartamento ma anche al pagamento delle spese processuali. Questo accade nel 2019. Poi il padre sfonda la porta nel 2020 e le nega l'accesso, all'interno della casa dove solo lei aveva tutti i suoi averi e la residenza da 15 anni. Lei lo scopre solo nel 2023. E scopre del processo solo stamattina. Ha la fedina sporca, risulta il debito, quali sono le conseguenze e come rivalersi su tale personaggio disonesto?
Salve ho una sorella che vive con mia madre ancora in vita ,io vivo per conto mio con la mia famiglia ,può mia sorella visto che sono anni che vive lì con mia madre diventare proprietaria con campione anche della mia parte che dovrei ereditare quando mia madre non ci sarà più?
Buonasera si può definire usocapione nel caso di. Noi nel condominio abbiamo una discesa dove rimettiamo le auto e abbiamo dei garage ed usufriamo del passaggio per ben 30 anni. Ovvero una parte della discesa e nostra ed una parte non lo è. Si può definire uso campione da parte degli inquilini?spero mi risponda. Grazie
Buonasera avvocato. Siamo stati custodio d una fabbrica dalle 2002 con una contratto a uso comodato di una casa e abbiamo fatto dei miglioramento . In 2020 la fabbrica e fallita la presa il curatore. in 2023 e stato venduta( la fabbrica) (compresa la casa di custodio in asta) posso reclami uso campione per questa casa. ? Grazie mille per una risposta rapida perché il nuovo proprietario voleva cacciare via.
Bisogna vivere dignitosamente rispettando il prossimo, non si hanno soltanto diritti ma anche doveri. A parer mio se volevate quella casa dovevate semplicemente pagarla come ha fatto il nuovo acquirente.
Buon giorno, io possiedo un terreno che viene lavorato da una persona da molti anni io pago regolarmente l'IMU e ho un contratto di affitto registrato. Corro qualche rischio di incorrere all'usocapione? Grazie
Salve avvocato Greco, ma se il proprietario è L’ATER, ossia un Ente pubblico economico regionale dotato di personalità giuridica, autonomia imprenditoriale, gestionale, patrimoniale e contabile, corre comunque il rischio di vedersi sottratti i propri beni per usucapione? Nello specifico, se un inquilino di un appartamento popolare, avesse l'opportunità di acquistare per prelazione l'appartamento, potrebbe annettere la superficie esterna circostante (fatta sia di giardini che di pavimenti) che ha abusivamente chiuso tramite ringhiere e cancelli? Grazie
Egregio avvocato Greco, Le volevo chiedere come esercitare il diritto di usucapione su un terreno confinante con un condominio, avendo già effettuato un paio di volte la “pulizia” da piante ed erbe che “ sconfinavano”, è il proprietario è deceduto, e i figli, “successori”, non se ne curano. Grazie per i video e per un’eventualità risposta. Cordiali saluti
Tagliando solo le piante che sconfinano non credo venga a costituirsi usucapione, si costituirebbe se tu avessi utilizzato il terreno, per esempio piantando pomodori, per 20 anni.
@@TheSexSayan grazie, però quello che volevo dire è che, abbiamo già provveduto un paio di volte a pulire tutto il terreno, e le piante e le erbacce sconfinano di parecchio, con il conseguente problema degli animali che vi si rifugiano.
Purtroppo in questo video non si parla della questione IMU, per esempio tre fratelli ereditano un appartamento e uno di questi ci abita e gli altri due no ma pagano regolarmente l'imu, è possibile che il fratello che abita stabilmente nell'appartamento lo possa usucapire?
@@nicof1996 non abbiamo risolto, situazione in stallo, ma da informazioni sul web e da amici (senza chiedere ad un avvocato) sembrerebbe che quando si paga IMU non si possa verificare l'usucapione.
@@nicof1996 grazie del consiglio, anche se a questo punto non so se mi convenga tenere la mia quota (ereditata a mia volta successivamente) perché la quota più grande è del fratello che ci abita e che darà in eredità in beneficenza a non si sa chi (e tra non molto vista l'età molto avanzata) tenendo anche contro che l'appartamento è degli anni '60 e della nuova legge casa green bisognerà ristrutturare per poter vendere e bisognerà mettersi d'accordo in tre proprietari di cui uno sarà un ente (chiesa?)... Non so se sarà mai possibile venderlo e ho paura di andare incontro a tante spese oltre Imu e spese condominiali con riscaldamento centralizzato, vorrei quasi disfarmene... Poi magari mi sbaglio, suggerimenti? Per il momento non vorrei spendere soldi anche per l'avvocato...
Ad ogni modo, dopo il termine utile bisogna andare coi testimoni dal giudice, se il proprietario rientra in possesso x oltre 1 anni chi voleva usucapire perde tutti gli anni… giusto?
Ahahahah, bella questa sarebbe bello ma non è fattibile visto che sei in affitto immagino che hai un regolare contratto di affitto ed è questo che parla. 😉
Madre deceduta nel 2013, casa ereditata dai 7 fratelli, di cui uno viveva e vive tutt'ora nell'appartamento, per il quale paga spese condominiali. 3 eredi pagano l'imu sul la propria quota di proprietà. L'erede che abita l'appartamento può pretendere di usucapione la casa?
Secondo me no. Quello che viveva con la madre lo faceva per assisterla immagino. Quindi in teoria se lui ora vuole continuare a stare lì vi deve dare la differenza e comprarsi l'immobile altrimenti vendete l'immobile e dividete il ricavato e se non ci sono accordi di alcun genere è un casino perché se nessuno succede all'immobile per legge va in automatico allo Stato però non ricordo il termine per poter fare la successione. Ma più o meno il discorso sta così..
Non è una vergogna, è giusto. La ratio è: se un soggetto, per almeno venti anni, si occupa di un immobile come se fosse il proprietario, lo diventa a discapito di chi lo abbandona e non si rende neanche conto che qualcun altro lo sta gestendo al posto suo.
Scusi, e lei sarebbe un avvocato? Parla di "diritto di usucapione"? Cioè,mi faccia capire: è un diritto??? Forse l'hanno bocciata quando ha studiato diritto privato?
CARO AVVVVVVVVOCATO LO SCRIVO SU QUESTO VIDEO IN QUANTO SUGLI SHORT NON E' POSSIBILE!!!OGGETTO: LEGGE SU RACCOMANDATE!!!!CERTO VERO MA ECCO PERCHE? HANNO OBBLIGATO AD AVERE UNA PEC!!!
@@82amon82 Non è di certo un obbligo, ma solo una comodità burocratica verso le istituzioni. Nessuno obbliga nessuno. Ma di sicuro ti devi perdere giornate intere presso gli sportelli 😉
Grazie.molto utili i suoi consigli
Buonasera Avvocato, ho acquistato l'appartamento dai miei parenti, circa 30 anni fa, ma non ne possiedo il 100% in quanto alcuni altri parenti a me sconosciuti ne avevano una piccola parte. Ho fatto fare delle ricerche per rintracciare tutti e sono arrivato ad un punto in cui un erede sicuramente deceduto, si era trasferito all'estero e non si è riusciti poi a risalire a nessun suo successore. Vorrei sapere se proprio perché sono passati tutti questi anni ed io mi sono occupato totalmente dell'appartamento, fosse possibile usufruire dell'usucapione.
Grazie e cordiali saluti. Maurizio Picca.
Buona serata avvocato ma si può impugnare l'uso campione in una proprietà indivisa io a quase 15 anni che sto coltivando una parte fatemi
capire grazie
Avvocato mi scusi, se una persona viene querelata con dichiarazioni false e le vengono inviati gli avvisi in una casa dove il querelante è a conoscenza la persona non sia temporaneamente domiciliata per motivi di salute, e poi ovviamente avviene il processo, la vittima ignara non si presenta e viene condannata, quali sono le conseguenze e soprattutto come può rivalersi? Qui si parla di un padre che ha obbligato la figlia a stare in una casa di cui lui è proprietario ma fu acquistata per lei, che gli era stata espropriata per rogne legali che LUI aveva, non la figlia. La figlia salva la casa sacrificandosi e rimanendo lì ma si ammala e appena finito il suo compito parte. Il padre le aveva promesso che la casa sarebbe stata sua, della figlia, una volta salvata. La figlia aveva la residenza lì da 15 anni e utenze a suo nome. La figlia parte e lascia le spese al padre, con consenso dell'amministratore, in quanto lei ha pagato per 10 anni non solo ordinarie ma anche straordinarie pur non essendone il proprietario. Appena lei parte per rimettersi il padre la querela per contumacia. Lei non ne sa nulla, riceve avvisi nella casa dove non si trova,viene fatto un processo, lei non sapendo nulla non si presenta e viene condannata non solo a lasciare tempestivamente l'appartamento ma anche al pagamento delle spese processuali. Questo accade nel 2019. Poi il padre sfonda la porta nel 2020 e le nega l'accesso, all'interno della casa dove solo lei aveva tutti i suoi averi e la residenza da 15 anni. Lei lo scopre solo nel 2023. E scopre del processo solo stamattina. Ha la fedina sporca, risulta il debito, quali sono le conseguenze e come rivalersi su tale personaggio disonesto?
Salve ho una sorella che vive con mia madre ancora in vita ,io vivo per conto mio con la mia famiglia ,può mia sorella visto che sono anni che vive lì con mia madre diventare proprietaria con campione anche della mia parte che dovrei ereditare quando mia madre non ci sarà più?
Buonasera si può definire usocapione nel caso di.
Noi nel condominio abbiamo una discesa dove rimettiamo le auto e abbiamo dei garage ed usufriamo del passaggio per ben 30 anni. Ovvero una parte della discesa e nostra ed una parte non lo è.
Si può definire uso campione da parte degli inquilini?spero mi risponda. Grazie
Buonasera avvocato.
Siamo stati custodio d una fabbrica dalle 2002 con una contratto a uso comodato di una casa e abbiamo fatto dei miglioramento . In 2020 la fabbrica e fallita la presa il curatore. in 2023 e stato venduta( la fabbrica) (compresa la casa di custodio in asta) posso reclami uso campione per questa casa. ? Grazie mille per una risposta rapida perché il nuovo proprietario voleva cacciare via.
Mi rispondi gentilmente sul questa domanda. Perché mi stanno sfratando
Bisogna vivere dignitosamente rispettando il prossimo, non si hanno soltanto diritti ma anche doveri. A parer mio se volevate quella casa dovevate semplicemente pagarla come ha fatto il nuovo acquirente.
buonasera avvocato ma come si fa acquisire il diritto di usucapione se il propretario ha sempre pagato le tasse di IMU e le tasse sul reddito 730?
Buon giorno, io possiedo un terreno che viene lavorato da una persona da molti anni io pago regolarmente l'IMU e ho un contratto di affitto registrato. Corro qualche rischio di incorrere all'usocapione? Grazie
Salve avvocato, e se si occupa una casa abbandonata da anni e per entrarci si forzi la serratura, si puo parlare di usucapione?
Salve avvocato Greco, ma se il proprietario è L’ATER, ossia un Ente pubblico economico regionale dotato di personalità giuridica, autonomia imprenditoriale, gestionale, patrimoniale e contabile, corre comunque il rischio di vedersi sottratti i propri beni per usucapione?
Nello specifico, se un inquilino di un appartamento popolare, avesse l'opportunità di acquistare per prelazione l'appartamento, potrebbe annettere la superficie esterna circostante (fatta sia di giardini che di pavimenti) che ha abusivamente chiuso tramite ringhiere e cancelli? Grazie
Come é possibile bloccare un tentativo di usucapione di un terreno da parte di furbetti? Non conoscendo il proprietario.
Egregio avvocato Greco, Le volevo chiedere come esercitare il diritto di usucapione su un terreno confinante con un condominio, avendo già effettuato un paio di volte la “pulizia” da piante ed erbe che “ sconfinavano”, è il proprietario è deceduto, e i figli, “successori”, non se ne curano. Grazie per i video e per un’eventualità risposta. Cordiali saluti
Tagliando solo le piante che sconfinano non credo venga a costituirsi usucapione, si costituirebbe se tu avessi utilizzato il terreno, per esempio piantando pomodori, per 20 anni.
@@TheSexSayan grazie, però quello che volevo dire è che, abbiamo già provveduto un paio di volte a pulire tutto il terreno, e le piante e le erbacce sconfinano di parecchio, con il conseguente problema degli animali che vi si rifugiano.
Purtroppo in questo video non si parla della questione IMU, per esempio tre fratelli ereditano un appartamento e uno di questi ci abita e gli altri due no ma pagano regolarmente l'imu, è possibile che il fratello che abita stabilmente nell'appartamento lo possa usucapire?
@@nicof1996 non abbiamo risolto, situazione in stallo, ma da informazioni sul web e da amici (senza chiedere ad un avvocato) sembrerebbe che quando si paga IMU non si possa verificare l'usucapione.
@@nicof1996 grazie del consiglio, anche se a questo punto non so se mi convenga tenere la mia quota (ereditata a mia volta successivamente) perché la quota più grande è del fratello che ci abita e che darà in eredità in beneficenza a non si sa chi (e tra non molto vista l'età molto avanzata) tenendo anche contro che l'appartamento è degli anni '60 e della nuova legge casa green bisognerà ristrutturare per poter vendere e bisognerà mettersi d'accordo in tre proprietari di cui uno sarà un ente (chiesa?)... Non so se sarà mai possibile venderlo e ho paura di andare incontro a tante spese oltre Imu e spese condominiali con riscaldamento centralizzato, vorrei quasi disfarmene... Poi magari mi sbaglio, suggerimenti?
Per il momento non vorrei spendere soldi anche per l'avvocato...
Vale anche per la signora Paratore?
Posso portare i soldi a Panama?!
Avvocato è vero che tra fratelli non si può fare lusocapione?
Ad ogni modo, dopo il termine utile bisogna andare coi testimoni dal giudice, se il proprietario rientra in possesso x oltre 1 anni chi voleva usucapire perde tutti gli anni… giusto?
e se un proprietario continua a pagare i millesimi di quel bene che è stato "occupato"?
Vedo che vi divertite con liA 😅
Buon pomeriggio Angelo volevo porti la seguente domanda:
L’usucapione si esercita dopo 20 anni anche se sono in affitto?
Grazie infinite
Ovviamente no.
guarda uno dei vecchi video sull'argomento
Ahahahah, bella questa sarebbe bello ma non è fattibile visto che sei in affitto immagino che hai un regolare contratto di affitto ed è questo che parla. 😉
N 1
Si può usucapire un automobile???
sì vent'anni
Si dopo solo 19 anni
10 anni
Madre deceduta nel 2013, casa ereditata dai 7 fratelli, di cui uno viveva e vive tutt'ora nell'appartamento, per il quale paga spese condominiali.
3 eredi pagano l'imu sul la propria quota di proprietà.
L'erede che abita l'appartamento può pretendere di usucapione la casa?
Può tentare fra 10 anni
Stesso problema
Secondo me no. Quello che viveva con la madre lo faceva per assisterla immagino. Quindi in teoria se lui ora vuole continuare a stare lì vi deve dare la differenza e comprarsi l'immobile altrimenti vendete l'immobile e dividete il ricavato e se non ci sono accordi di alcun genere è un casino perché se nessuno succede all'immobile per legge va in automatico allo Stato però non ricordo il termine per poter fare la successione. Ma più o meno il discorso sta così..
Ma lo stato deve abolire questo e veramente una vergogna
Non è una vergogna, è giusto. La ratio è: se un soggetto, per almeno venti anni, si occupa di un immobile come se fosse il proprietario, lo diventa a discapito di chi lo abbandona e non si rende neanche conto che qualcun altro lo sta gestendo al posto suo.
Scusi, e lei sarebbe un avvocato? Parla di "diritto di usucapione"? Cioè,mi faccia capire: è un diritto??? Forse l'hanno bocciata quando ha studiato diritto privato?
Diritto di usucapione se si sono conseguiti tutti i termini e atti per dichiararsi proprietari. Chiaro.
Chi deve pagare le tasse sui terreni?
CARO AVVVVVVVVOCATO LO SCRIVO SU QUESTO VIDEO IN QUANTO SUGLI SHORT NON E' POSSIBILE!!!OGGETTO: LEGGE SU RACCOMANDATE!!!!CERTO VERO MA ECCO PERCHE? HANNO OBBLIGATO AD AVERE UNA PEC!!!
Quale legge obbliga ad avere una pec?
@@82amon82 Non è di certo un obbligo, ma solo una comodità burocratica verso le istituzioni. Nessuno obbliga nessuno. Ma di sicuro ti devi perdere giornate intere presso gli sportelli 😉