Sicuro? Vuoi davvero ricordare quanto consumava una Regata SW con un 1600 benzina spompatissimo da 85cv? O qualsiasi altra auto coeva della stessa categoria?
@@F51361 a paragoni di cilindrata e cavalli assolutamente si,siamo seri a livello di consumi i motori diesel e gpl non hanno rivali ma giustamente per queste nuove economie di mercato sono stati eliminati a favore di questi ibridi che non hanno assolutamente nrssun vantaggio,il fattore elettrico conviene se hai un garage per ricaricare la batteria e fare il tragitto casa lavoro o casa spesa stop!!
@@LucaVallara O paragoni la cilindrata, o i cavalli. Un 1.3 come quello in prova ha 180cv, 180cv negli anni 80 non li avevi sull'auto di tutti i giorni a meno che non fosse una segmento E o F. Stessa cosa per il 1.5 da 160cv. C'erano i 2000 da 130cv, aspirati, a carburatore o iniezione a fine anni 80, e facevi 8Km/L con auto che pesavano la metà. Eliminare i diesel ed i GPL è stata pura idiozia, obbligare tutti all'ibrido anche, detto questo una macchina come quella in prova non è per tutti, non è certo per un grande viaggiatore in autostrada. Tutte le plugin quando sono a batteria scarica sono dei tombini... secondo me se deve essere ibrido, o full o niente. Le mild o le plugin...
@@LucaVallaraA gpl i motori consumano e hanno manutenzione, i diesel moderni se devi fargli qualcosa spendi un sacco di soldi e se li usi nel modo sbagliato, quindi in città danno molti problemi, se vuoi risparmiare, una piccola auto a benzina leggera e hai già risparmiato, soprattutto se la compri nuova costa meno degli altri propulsori
Io, a un anno dall'acquisto, sono più che soddisfatto! L'ho aspettata a lungo e acquistata appena uscita; devo dire che al concessionario mi hanno subito messo in guardia sulla questione consumi e ricarica della batteria, ma io ero nel target perfetto per la Tonale Q4. Ho la wallbox di ricarica nel garage e un abbonamento mensile di ricarica, la uso principalmente in città, quindi a conti fatti risparmio, e di molto, rispetto anche al diesel. Unico neo vero è il bagagliaio davvero piccolo. Per il resto la adoro.
Come sempre, ottima e dettagliata prova strumentale! La plug in ha dato dimostrazione di sapersi muovere bene in strada (come mostrato anche nella vostra prova in pista), ma il peso risulta una zavorra non indifferente. Resta, come tutte le plug in, un’auto da sfruttare principalmente in ambito urbano o brevi tratti extraurbani per massimizzare l’utilizzo dell’elettrico e trovarne i veri vantaggi. Io possiedo una 160 cv e, pur non avendo la potenza della 280, non mi ha mai lasciato dei vuoti significativi. Sto su una media di 14 km/l sul misto. Resta una vettura più pacifica di una Stelvio, ma comunque divertente da guidare e precisa (relativamente al tipo di vettura e potenza, ovviamente). Sul fronte interni nel complesso sono soddisfatto (già il bel volante e i paddle in alluminio rappresentano un punto di pregio, per esempio), ma in generale ho trovato da questo punto di vista il miglior rapporto qualità/prezzo in Mazda. In generale per quanto riguarda motorizzazioni hybrid c’è tanto margine di ottimizzazione, Toyota sta ancora tanto avanti. D’altra parte, trovo ottimo comunque che in D l’auto mantenga sempre una carica residua di batteria per garantire tutti i 280 cv e la trazione q4.
Settimana scorsa ero su una Tonale 1.6 mjet e ci ho fatto 680 km... Gran bella guida per un suv! Avevo anche provato per 1650 km un Compass 4xe da 239 cavalli... Adoro le plug in, l'unione perfetta tra termico ed elettrico! Ovviamente è un compromesso, ma se si ha un box a casa con un contratto da 20 cent/kw o meno, è un'auto grandiosa... Sicuramente il prezzo è importante, ma nel 2024 (cinesate e dacia a parte) è la normalità... Purtroppo! PS Ho 7 auto, dal 1970 al 2012
L'ho comprata e venduta dopo 2 mesi... motore di un frullatore, consumi di un 3.0 a benzina. Rumori e cigolii anche a livello meccanico degni di una panda. Qualità interna imbarazzante. Per quanto riguarda gli scarichi "veri", sono messi li solo per fare scena, a motore freddo in fase di accensione si sente un bel rombo per qualche minuto in quanto i giri motori vanno su, dopo qualche minuto i giri scendono, ed il piccolo 1.3 sembra un frullino. Livello multimediale cosi cosi, a volte hai dei bug. Per quanto riguarda l'elettronica stendiamo un velo pietoso, il radar anticolissione va in tilt per qualche secondo quando c'è troppo sole o quando la visibilità è ridotta. La mia Tonale era dotata anche del pack techno(tra cui telecamera anteriore), tra le curve nelle strade di montagna, mi usciva sempre il messaggio "sensori non disponinili", "telecamera non disponinibile", come se le curve mandassero in tilt la centralina. Portata diverse volte in assistenza, e non è stato mai risolto il problema nonostante tutti i vari aggiornamenti fatti. Ottimi lo sterzo, i freni, la tenuta di strada e l'agilità nonostante il peso. Parlo da ex possessore di 147, Giulietta, Giulia e Stelvio.
la mia va perfettamente , avendo avuto Giulietta e Giulia secondo me gli interni sono adeguati alla classe . In elettronica e sistemi un passo avanti alla Giulia che anche con aggiornamenti è sicuramente indietro. La macchina non è un frullatore e anche in A con cambio manuale il motore ha buona sonorità e in D romba. Non so che Tonale sfigata hai avuto visto che dal 10/10/23 nessun problema riscontrato e 6000 KM fatti. Che macchina hai acquisto al posto della Tonale ?
@@jacopodeangelis3033 mi serviva una auto più piccola, e ho optato per una categoria inferiore... ma cmq prima della Tonale non provenivo dalla Stelvio ma dalla nuova GLA 200d 4matic premium. Cambio mediamente auto ogni 3 anni circa. La Stelvio ce l'ho avuta prima della GLA.
50K per il avere il baule della panda, e le lampadine avanzate dalla tipo nel 1996... poi fa abbastanza schifetto, che obrobrio è quel tubo sotto in vista nella vista di lato?
Concordo, anche io possessore di Stelvio, a parte il fatto che costa più o meno quello che costava la Stelvio nel 2017 non ci sono similitudini tra le due auto. La tonale è brutta, sgraziata, dentro è una macchinetta, telaio quello della Compass quindi neanche paragonabile alla piattaforma Giorgio... Ho provato la tonale, non cambierei mai la Stelvio per una tonale. Piuttosto della tonale prenderei la Formentor, più piacevole esteticamente e più "bella" da guidare (lo dico a malincuore perché amo Alfa, ma hanno sprecato una opportunità per inserire un prodotto che si distingue, un po' come avevano fatto Giulia e Stelvio ai tempi nella loro categoria)
@@bboythorparkour8114 Commento sincero e non da fan alfa nel senso negativo del termine, Stelvio certamente superiore per guida coma anche la Formentor, un telaio ben progettato fa molto e non costringe l'elettronica a fare i salti mortali per tenere su strada l'auto.
Ma tanto Giulia e Stelvio le hanno buttate nell'umido... Non dico che dovevano fare la variante plug in ma almeno farle con motori benzina e diesel mild hybrid per farle durare un pochino di più come hanno fatto tutti i concorrenti; oppure, che ne so, ignorare quella cazzata che aveva detto Marchionne che non era necessaria una Giulia Sportwagon. Ma niente, alla Stellantis fanno schifo le vendite Alfa
@@stefano0000 Fumava al monimo perchè aveva 400.000km ed il collettore di aspirazione intasato dai resudui aspirati dalla egr... i motri che fumavano anche da nuovi erano altri, il 1.8 td ford per esempio...
Io ho il 1.6 diesel da circa due mesi ormai. Già percorsi oltre 5.000 km. Il motore va benissimo, i consumi sono ridotti rispetto alle versioni Hybrid a benzina. Con le gomme invernali sono intorno ai 16.5 e con le estive intorno ai 18. Motore mai sotto tono, sempre pronto a scalare. Rispetto alle versioni benzina (che ho avuto modo di provare) il motore sviluppa più coppia, e si sente tutta. Certo, non è una macchina da corsa, ma fa benissimo il suo sporco lavoro. Sarei felice di mettere a disposizione la mia auto per la prova del diesel
@@pangelix 18 ahahahah ma se.ho guidato una reneghedddddde con lo stesso motore e a parte quel minimo di spinta in più forse in 1000 giri in basso, é lentissima e in autostrada consuma come un raffinato benzina... Ma che stai dicendo!
Cesso? Grand Cherokee, Grecale, in evoluzione sportiva la gran turismo... non mi paiono cessi. E dalla giorgio comunque deriva la STLA large. Altri costi, decisamente altri costi. Sulla Giorgio ci fai suv/berline/coupè da >100.000€, con motori pregiati, cambi costosi, sospensioni raffinate multibraccio, telai con materiali e dimensioni adeguate, con passo da minimo 2,8-2,9m . Ti ricordo che la macchina più piccola fatta sulla giorgio è la Giulia, 9 anni fa, lunga 10cm in più della Tonale. C'è poco da usare la giorgio, se già così come è costa cara (come le concorrenti). Nemmeno BMW fa la X1/X2 sulla base della serie 3, ma usa la base della Mini/serie1.
@@napolmen bmw, più di una (serie 3-5-7,giusto per dire). Mercedes, più di una. Audi, anche se li mette a sbalzo. Questo per restare in Europa. Non so i francesi se hanno qualcosa.
Oltre 50k euro per un'auto tutta plastica dentro, rumorosa, non ha bagagliaio nonostante sia un suv da 4,53 mt, carrozzeria troppo grossa per la piattaforma originale, pesa circa 2 tonnellate e a batteria (autonomia più scarsa di altre concorrenti) scarica fa a malapena 11 km/l (in autostrada quindi starà sicuro sui 9). Insomma, un cesso che come prevedibile non ha niente a che vedere con le Alfa Stelvio e Giulia. Un mix Compass-3008 un pochino più dinamica forse, fine. Tra l'altro in frenata ha un beccheggio allucinante 18:55 P.S.: il prototipo era molto più bello e slanciato, questa non solo pare un uovo di pasqua in punta di piedi, ma si vedono pure robe oscene tipo il tubo di scappamento a vista manco fosse la vecchia Multipla a metano. Ecco che mi ricorda nelle strane proporzioni sta Tonale, LA MULTIPLA AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Io la trovo fantastica sotto tutti i punti di vista.. con scheda di ricarica risparmio tantissimo ed ho una made in italy accattivante sportiva e prestante.. ho avuto anche la diesel e devo dire che il motore plug in è un altra cosa.. la differenzia completamente ma come ovvio che sia.. sulla linea.. forse qualche dettaglio lo avrei curato di più.. il bagagliaio completamente declassato.. a me non da problemi.. ho sempre caricato il mio necessario.. sulla frenata posso dire che da una certa sicurezza e la guida dinamic è prestante e divertente… x me soldi meritati e spesi bene.. gli interni adorabili!!!! Qualcuno l’ha chiamata cesso.. direi che ci vuol coraggio.. un alfa è sempre un alfa e solo per patriottismo è sempre la più bella.. ma questa è una mia opinione estrema..😂 compratevi le cinesi io giro col made in italy 😜
Ciao, ho notato che nella prova 80-120 il tempo calcolato dal racelogic inizia a partire dai 77 km e non dagli 80. Quale particolare settaggio viene usato? Vedo che questo succede su molte delle vostre prove. grazie per l’aiuto. Semiautomatic
Le plug in sono delle cagate pazzesche quindi la Tonale rientra nelle categoria, a peggiorare il tutto sono le proporzioni del tutto sgraziate della vettura, per me è una delle più brutte della categoria, se aggiungiamo ancora la penalizzazione dello stabilimento di assemblaggio (Pomigliano) da sempre noto per la sua trascuratezza, quindi giudizio del tutto negativo.
Vorrei ricordare a tutti che la Tonale dovrebbe essere in teoria la realizzazione di una concept car Alfa Romeo chiamata Kamal. La Kamal aveva sospensioni a quadrilatero avanti e dietro, trazione integrale vera con tre differenziali torsen e il V6 Busso della 147 GTA (ovviamente avevano detto che sarebbe arrivato un motore diesel senza specificare quale ma immagino i Multijet dell'epoca)... Non so voi, ma la Tonale non mi pare all'altezza...
@@LamantinoElettronico non bisogna dimenticare però che la Kamal è stato un progetto del 2003, sono passati più di 20 anni, e a quei tempi un segmento C misurava 4 metri. Poi vabbè, chiaro che in questi casi la si può pensare come si vuole. Il fatto è che purtroppo l'Alfa Romeo di una volta non c' è più. A dirla tutta, adesso che è in mano ai francesi, penso che non vedremo neanche più macchine come la Stelvio o la Giulia, purtroppo :(
@@alessandrobonazzi5024 Triste ma vero. La gente si lamenta tanto dello stato di Alfa e Lancia quando erano sotto FIAT ma le macchine uscite in quel periodo secondo me erano degnissime dei marchi. A differenza dell'immondizia odierna. E non mi riferisco necessariamente al fatto che le auto sono a trazione elettrica, anche perché la FIAT ha dimostrato con la 500e che un pianale elettrico ingegnerizzato italiano funziona molto bene
Hanno preso una macchina che poteva essere molto più bassa e l'hanno fatta sembrare in punta di piedi. Sull'estetica non mi esprimo è personale. Doveva essere posteriore e integrale....con il loro diesel sarebbe stata una bella mangia chilometri confortevole
Viva l'Alfa Romeo Giulia 1300 TI del 1968, quelle erano le vere Alfa, trasmettevano sensazioni incredibili eri tut che le guidavi poi il motore bialbero a carburatori mamma mia che sound soprattutto con i Weber da 40, motori da 70 100 cavalli ma che a 5000 giri ti strappavano le braccia dal corpo e pensare che la 1300 TI Super raggiungeva i 200km/h piango
ti strappavano cosa? Secondo me ti strappavano dai sogni che ti sei fatto. Non hai mai guidato un'auto che veramente ti strappa le braccia dal corpo, tipo una model 3 performance
Anche io per la stantia lista di luoghi comuni. Vere alfa sono anche le 156, 147, 159 (coi pochi motori giusti), Giulia. Tutte superiori in quanto a rapporto prezzo/sostanza
mah se consuma così tanto a batteria scarica che senso ha comprarla? cioè devo mettere la benzina e poi la devo pure ricaricare? a sto punto o si prende una Full Hybrid o una solo elettrica
50k ma perfavore..... non la comprerei sono diventati tutti matti con questi prezzi e nemmeno c'è li valgono sti soldi.. Mi compro una macchina cinese con 20k
se ne fanno in città da 65-70 km esiste il bonus si ricarica circolando ( recupero energia) solo in elettrico senza problemi in autostrada a 130 faccio 14.5 km/litro a 110 17 km/l ovviamente in Ibrido i consumi dichiarati max sono solo con benzina. non è una macchina concepita per consumare poco a prestazioni elevate una carica mi costa comunque circa 2 Euro / 65 km
50k e passa… pedaliera della Peugeot, plastiche di bassissima fattura… vani portiera neanche imbottiti… lo scarico visibile lateralmente… ma siamo seri??? 😂😂😂 C’É DA VERGOGNARSI
Guarda io andai a vederla e a preventivarla. Alla fine ti vengono fuori 45k per un 1.6 mjet, che seppur è un buon motore è piccolissimo per quest'auto, con un cambio automatico di vecchia tecnologia come il mjet stesso e il tutto su un'auto che pesa 1700kg a secco con cerchi enormi. Io ho lasciato perdere e mi sono buttato su altro. Nel complesso è una bella macchina ma i prezzi sono completamente fuori logica per quel che monta sotto al cofano. La diesel modello base stiamo sui 38K scontata.
La STOMALE,è l'Alfa Romeo più imbarazzante dal 1910 ad oggi, e la prossima Milano sarà anche peggio, quando usciranno di Scena le attuali Giulia e Stelvio la storia di Alfa Romeo sarà definitivamente conclusa,resteranno volgari peugeot vestite a festa 🤢🤮
Tengo volentieri la mia Alfa romeo 147 twin spark quadrilatero alto all'anteriore e Mac Pherson evoluto al posteriore 215000km nessun problema particolare, al Top 👍💪
@@Peppep46 Ma nooo...forse con i modelli sino al 2005/2006 avevano sospensioni un po più rigide che provocavano un usura precoce dei braccetti...la mia fine 2007 non li ho mai cambiati
@@riccardo2744 10/11 con la benzina...ma con il Gpl ad iniezione sequenziale gassosa Emer , con 28 euro faccio tranquillamente 360km...meno in città ovviamente sui 330km e le prestazioni sono le medesime.
felice possessore da 10/23 una bomba andate a provarla prima di dare sentenze .Le prestazioni sono al Top della classe e reali anche la velocità max dichiarata escludendo controlli raggiunge i 225 Km/h avendo 4 ruote motrici non si avvertono perché incollata a terra . La potenza è da calcolare in CV 180+122.5 (90KW) i consumi vanno calcolati in ibrido non solo elettrico o benzina
Guarda che il combinato della potenza non può mai fare 180+122.5=302.5, altrimenti secondo te perchè in Alfa dichiarano 280 cv ufficialmente, per farsi del male da soli? Forse non lo sai, ma il fatto è che in un ibrido full o plug-in le curve di potenza e coppia del motore termico e del motore elettrico sono totalmente differenti: il primo ha la curva che sale tanto prima di raggiungere il suo massimo, mentre il secondo ha potenza/coppia immediati ma poi scendono in fretta. Quindi i 280 cv massimi li hai per davvero solo in un frangente breve. Inoltre a batteria scarica qualsiasi auto plug-in si comporta come una full hybrid, funzionano sia motore termico di base che motore elettrico a supporto, di conseguenza i consumi testati sopra nel video sono fatti in modalità ibrida per forza di cose.
@@stefano0000 0-100 in 6 secondi ! l'auto è limitata a 206 con controlli attivi motore 1.3 180 cv il più tirato nella categoria l'auto polistil è per te
@@lukelenient4216 queste cose le conosco benissimo l'auto ha + di 320 CV testati al banco non vengono dichiarati per allinearsi con Giulia e Stelvio Q4 termiche questo è il ragionamento commerciale. Lavoro in settore Automotive da 42 anni
a listino sembra ci sia una versione da 190 cavalli da poco inserita ! Ne avete notizie ? come va ?ha anche quella il motore multiair della giulietta 170 cv questa andrebbe bene senza comprare sto cannone da 280 cavalli
Perche non fare una comparazione con la 3008plug in da 300 cavalli? Perche la Tiguan che mettete a confronto e' la 1,5 turbo benzina 150 cavalli e non l'ibrida plug in da 245? mmah....
Un auto che di alfa non ha nulla.. Una jeep rivista.. Che serve..? Oltretutto con una meccanica che non è certamente all altezza del marchio.. Le versioni ibride sono assurde oltretutto con un cambio che ha un funzionamento lento e gestito male.. Povera alfa romeo 😢
Il test sui consumi non è stato fatto sfruttando le potenzialità del sistema, il powertrain ha molte opzioni disponibili, se si devono fare spostamenti brevi (entro i 50km), si lascia il cambio in automatico e si viaggerà in elettrico, se si deve fare il percorso del test va impostata una modalità ibrida che faccia funzionare prevalentemente l'avantreno. Così a supporto del motore a combustione c'è il motore elettrico situato nel cambio, credo basti mettere il cambio in sequenziale o passare a dynamics, questo farà ridurre i consumi notevolmente. Io utilizzo una Renegade col sistema 4xe e sono arrivato anche a 20km/l, soddisfattissimo! Bisogna apprendere un modo nuovo di gestire l'auto, purtroppo neanche i rivenditori lo spiegano. Da qui si capisce perché alcuni sono rimasti estremamente delusi. Se si guida come un'auto tradizionale e non si sfruttano le innovazioni, non si realizzano i vantaggi. Poi che piaccia o no è una questione personale.
Innovazione totalmente inutile, quei consumi si avevano con un qualsiasi 2000 o 1600 diesel senza dover pensare a come guidare, con più affidabilità, e più facilità in tutto
@@giuliofusi845vero, però i diesel moderni sono ingestibili e complicati per molte persone. Hanno senso solo per chi fa molti km al giorno. Per chi ne fa pochi, prima o poi si ritroverà a dover buttare i soldi risparmiati con i bassi consumi (se non di più…)
Se il problema di pensare a quale bottone premere è troppo complicato, il cambio manuale dev'essere un incubo. I settaggi eco/sport e altro c'erano già e non mi sembra che qualcuno se ne sia mai lamentato, anzi.
Con Marchionne hanno tirato fuori gli attributi per fare un capolavoro. Lo hanno chiamato Giulia e Stelvio. Marchionne muore e arriva uno nuovo con una visione completamente diversa. Prende un mondello esistente, gli cancella la scritta Jeep e ci scrive sopra Alfa Romeo con il pennarello. Poi per essere un minimo coerenti con la gamma Giulia e Stelvio hanno cercato di fare del loro meglio per migliorarla.. ma alla base quello c'è.. una banale auto popolare con trazione anteriore e motore trasversale.. E ora la ciliegina sulla torta arriverà con la Peugeot Alfa Milano.. Giulia e Stelvio sono e saranno sempre ricordate solo come una start up.... come due raggi di sole in 30 anni di mer*a...
Bella prova ma secondo me la ragion d’essere delle plugin è quella di essere utilizzate con la batteria cariche quindi i consumi andrebbero rilevati con la macchina in modalità hybrid . Non si riesce ad avere un’idea del consumo medio effettivo nella vita di tutti i giorni per come lo rilevate voi…
La macchina è discreta rispetto alle rivali, rimane il fatto che non rappresenta un’auto tipica Alfa Romeo, che effettivamente costa veramente tanto (anche se vale lo stesso per TUTTE le rivali) e che ha quella leva del cambio che pare uscita da un SUV americano del 2007. Onestamente non l’ho molto capita questa Tonale
Ma davvero esiste qualcuno sano di mente che comprerebbe mai una macchina del genere, spacciata per alfa, con uno dei peggiori sistemi ibridi ever a 60mila euro? questa fa (quasi) il paio con la abarth elettrica. mi chiedo cosa stiano facendo in alfa. anche un bambino riuscirebbe a buttare una manciata di modelli sul mercato che venderebbero piu di questa roba
motori sempre più piccoli e pompati. Quanto durano? 50 k... dove finiremo? Auguri ai concessionari...al massimo venderanno più 500 Abarth...hahahah . Matteo insuperabile come sempre!
Scusate non ho capito e me ne intendo poco, i 12 km al litro, li fa a batteria completamente scarica? O è una media batteria carica quindi elettrico più termico?
Certo che ormai è diventata un’ossessione questa Tonale del kaiser, tra l’altro non è manco il modello più bello di Alfa Romeo dal momento che si tratta dell’ennesimo SUV/crossover a trazione anteriore per chi vuole parcheggiare sui marciapiedi… 😩 Vi prego in ginocchio, basta!!! 😡
A livello estetico è poco riuscita, dal vivo ancora meno, alta, stretta e con proporzioni strane sulla fiancata, nulla a che vedere con Giulia e Stelvio, infatti si nota molto la patentela con la compass. Come qualità ahimè si dimostra nella media del segmento generalista, ci sono poche personalizzazioni (interni solo neri e pochi colori) e soprattutto mancano motori: due da 130, uno da 160 cavalli poi si fa un salto di 120 per arrivare ai 280 di questa. Serviva un plug in meno potente e dei termici più potenti
Ci sono auto di segmento B che hanno la stessa qualità di questa Tonale che è segmento C, che però costa quasi il doppio. Sull'estetica concordo in pieno, è riuscita davvero male rispetto al prototipo. In ogni caso gli manca un diesel degno di nota, il 1.6 da 130 cv non è sufficiente, ma ormai in Stellantis il diesel lo schifano, facendo ovviamente il favore ai tedeschi che lo tengono regolarmente.
@@lukelenient4216 concordo in tutto. Per il diesel servirebbero almeno 150 cavalli per salire fino a 200 come le concorrenti oltre a un plug in con il termico meno potente visti i consumi di questo. Io ho due suv non diesel però per mettere uno da 130 su una vettura del genere bisogna non aver mai guidato le auto. Solo che per questa piattaforma in dismissione non hanno altro ma pure per la prossima generazione non temo nulla di buono: negli interni sostituiranno il rotore del dna e le palette in alluminio per il classico tasto drive mode di ogni modello stellantis e metteranno le palette fisse in plastica, oltre al 1.2 puretech
Le prove sono superbe, resta il fatto che i freddi numeri nn rendono un' auto appagante alla guida specie sé si cerca sportività... Test belli veloci e completi... Sarebbe più curioso vedere le gasolio magari manuali... Chi cerca sportività vera c'è solo Giulia in casa alfa
secondo me non ha niente di alfa se non alcune cose rubate alla Giulia Stelvio. Bocciato su tutta la gamma lo stile. Poi leggi che questa versione parte da oltre 50k, no grazie.
Il problema delle auto italiane e francesi è la scarsa maturità nel costruire macchine elettrificate. Questi, si sono messi a fare auto ibride e plugin dalla sera alla mattina. Un guasto fuori garanzia ti costa un occhio della testa.
Comunque trovo vergognoso che abbia la stessa potenza di uno Stelvio 2.0 Multiair Q4 con il vantaggio della coppia dell'elettrico e nonostante questo pesa di più e va di meno
Comprata a luglio 2022, ad oggi è stata 4 volte in assistenza per una infinitá di problemi e rimasta ferma complessivamente piu di 2 mesi in officina...17 richiami in meno di 2 anni...17!!! Peccato perché la macchina si guida veramente bene ed ha un'ottima dinamica di guida, ma dopo soli 20.000 km scricchiolii da tutte le parti e un'infinità di problemi e purtroppo non sono il solo. Auto nata male con un'assistenza non degna del prezzo...prima e ultima alfa della mia vita, tornerò alle amate bmw che non mi hanno mai dato un fastidio. Rimpiango come poche la mia vecchia x4, 7 anni e mai mezzo fastidio
@@stefano0000 purtroppo si. Non avendo più bisogno di un'auto grossa volevo cambiare segmento ed esteticamente la tonale la preferivo all'x1. Rimpiango ogni giorno la scelta fatta, eppure un po' dispiace perché come dinamica di guida la tonale è meravigliosa, superiore a mio parere all'x4 nonostante avessi la msport...invece ora mi vedo costretto ad adire le vie legali contro alfa romeo per il pacco di macchina che mi ha rifilato...sempre avute solo BMW, ho voluto dare fiducia ad una "italiana" e ne sono rimasto bruciato...
50k per un suv di segmento C non premium?!? Ma siamo usciti di testa...? Ci sono dettagli molto belli, sicuramente. Ma ci sono delle cadute di stile e delle plastiche imbarazzanti per un suv nato l'altro ieri e con un prezzo del genere. Lo scarico a vista sotto è bruttino forte e sicuramente hanno sacrificato delle linee bellissime che c'erano sul prototipo.
Certo che chi preferisce spendere oltre 50k per una tonale e si lamenta che l’elettrico puro costa caro, deve pensare seriamente di andare da uno psicologo.
leggo che questa tonale non fa molti chilometri. Ma pagare 50.000 euro per questa macchina è da buttare. Non vale nulla. Ma la frenata di emergenza da dietro funziona? il parcheggio automatico come mai non c'è?
Ormai ci siamo rassegnati stellantis ha perso parecchio. Esatto tutto in nome del dio denaro😅😅😅😅 Poi un'altra cagata.. quando si viaggi a batteria scarica😢😢😢😢 Dovrebbero funzionare in sin3rgia come un full-hybrid altrimenti non ha senso😅
No, almeno come meccanica si poteva montare la trazione della Hornet 4×4 ed un bel Multijet 2.0, magari un benza 1.750 depotenziato?. Prezzi fuori mercato, persino un Tiguan aggiornato Tci 2.0 ed 4motion costa meno. Meccanica totalmente non adeguata al modello.😂😂😂
Alla faccia dell'evoluzione e al miglioramento dei motori,quei consumi non si vedevano neanche negli anni 80!!!
Sicuro? Vuoi davvero ricordare quanto consumava una Regata SW con un 1600 benzina spompatissimo da 85cv? O qualsiasi altra auto coeva della stessa categoria?
@@F51361 a paragoni di cilindrata e cavalli assolutamente si,siamo seri a livello di consumi i motori diesel e gpl non hanno rivali ma giustamente per queste nuove economie di mercato sono stati eliminati a favore di questi ibridi che non hanno assolutamente nrssun vantaggio,il fattore elettrico conviene se hai un garage per ricaricare la batteria e fare il tragitto casa lavoro o casa spesa stop!!
@@LucaVallara O paragoni la cilindrata, o i cavalli. Un 1.3 come quello in prova ha 180cv, 180cv negli anni 80 non li avevi sull'auto di tutti i giorni a meno che non fosse una segmento E o F. Stessa cosa per il 1.5 da 160cv. C'erano i 2000 da 130cv, aspirati, a carburatore o iniezione a fine anni 80, e facevi 8Km/L con auto che pesavano la metà.
Eliminare i diesel ed i GPL è stata pura idiozia, obbligare tutti all'ibrido anche, detto questo una macchina come quella in prova non è per tutti, non è certo per un grande viaggiatore in autostrada. Tutte le plugin quando sono a batteria scarica sono dei tombini... secondo me se deve essere ibrido, o full o niente. Le mild o le plugin...
@@LucaVallaraA gpl i motori consumano e hanno manutenzione, i diesel moderni se devi fargli qualcosa spendi un sacco di soldi e se li usi nel modo sbagliato, quindi in città danno molti problemi, se vuoi risparmiare, una piccola auto a benzina leggera e hai già risparmiato, soprattutto se la compri nuova costa meno degli altri propulsori
@@F51361Mi sembra che la tonale c'è 1.6 130 cavalli diesel
Io, a un anno dall'acquisto, sono più che soddisfatto! L'ho aspettata a lungo e acquistata appena uscita; devo dire che al concessionario mi hanno subito messo in guardia sulla questione consumi e ricarica della batteria, ma io ero nel target perfetto per la Tonale Q4. Ho la wallbox di ricarica nel garage e un abbonamento mensile di ricarica, la uso principalmente in città, quindi a conti fatti risparmio, e di molto, rispetto anche al diesel. Unico neo vero è il bagagliaio davvero piccolo. Per il resto la adoro.
Anche io uguale. L’ho presa ad occhi chiusi, senza nemmeno provarla in pronta consegna 😂 sono contento dell’acquisto
Davvero una bellissima auto, complimenti ad entrambi😍
Oltre 60 per una full optinal (non full optional). Buon acquisto a tutti. A tutti i concessionari che suderanno per venderle intendo.
Come sempre, ottima e dettagliata prova strumentale!
La plug in ha dato dimostrazione di sapersi muovere bene in strada (come mostrato anche nella vostra prova in pista), ma il peso risulta una zavorra non indifferente. Resta, come tutte le plug in, un’auto da sfruttare principalmente in ambito urbano o brevi tratti extraurbani per massimizzare l’utilizzo dell’elettrico e trovarne i veri vantaggi.
Io possiedo una 160 cv e, pur non avendo la potenza della 280, non mi ha mai lasciato dei vuoti significativi. Sto su una media di 14 km/l sul misto.
Resta una vettura più pacifica di una Stelvio, ma comunque divertente da guidare e precisa (relativamente al tipo di vettura e potenza, ovviamente).
Sul fronte interni nel complesso sono soddisfatto (già il bel volante e i paddle in alluminio rappresentano un punto di pregio, per esempio), ma in generale ho trovato da questo punto di vista il miglior rapporto qualità/prezzo in Mazda.
In generale per quanto riguarda motorizzazioni hybrid c’è tanto margine di ottimizzazione, Toyota sta ancora tanto avanti. D’altra parte, trovo ottimo comunque che in D l’auto mantenga sempre una carica residua di batteria per garantire tutti i 280 cv e la trazione q4.
Settimana scorsa ero su una Tonale 1.6 mjet e ci ho fatto 680 km... Gran bella guida per un suv! Avevo anche provato per 1650 km un Compass 4xe da 239 cavalli... Adoro le plug in, l'unione perfetta tra termico ed elettrico! Ovviamente è un compromesso, ma se si ha un box a casa con un contratto da 20 cent/kw o meno, è un'auto grandiosa... Sicuramente il prezzo è importante, ma nel 2024 (cinesate e dacia a parte) è la normalità... Purtroppo!
PS
Ho 7 auto, dal 1970 al 2012
L'ho comprata e venduta dopo 2 mesi... motore di un frullatore, consumi di un 3.0 a benzina.
Rumori e cigolii anche a livello meccanico degni di una panda.
Qualità interna imbarazzante.
Per quanto riguarda gli scarichi "veri", sono messi li solo per fare scena, a motore freddo in fase di accensione si sente un bel rombo per qualche minuto in quanto i giri motori vanno su, dopo qualche minuto i giri scendono, ed il piccolo 1.3 sembra un frullino.
Livello multimediale cosi cosi, a volte hai dei bug.
Per quanto riguarda l'elettronica stendiamo un velo pietoso, il radar anticolissione va in tilt per qualche secondo quando c'è troppo sole o quando la visibilità è ridotta.
La mia Tonale era dotata anche del pack techno(tra cui telecamera anteriore), tra le curve nelle strade di montagna, mi usciva sempre il messaggio "sensori non disponinili", "telecamera non disponinibile", come se le curve mandassero in tilt la centralina.
Portata diverse volte in assistenza, e non è stato mai risolto il problema nonostante tutti i vari aggiornamenti fatti.
Ottimi lo sterzo, i freni, la tenuta di strada e l'agilità nonostante il peso.
Parlo da ex possessore di 147, Giulietta, Giulia e Stelvio.
Scusami la domanda ma da possessore di Stelvio perché sei passato ad un'auto di segmento inferiore? Per pura curiosità?
@@jacopodeangelis3033 magari gli serviva una macchina più piccola
la mia va perfettamente , avendo avuto Giulietta e Giulia secondo me gli interni sono adeguati alla classe . In elettronica e sistemi un passo avanti alla Giulia che anche con aggiornamenti è sicuramente indietro. La macchina non è un frullatore e anche in A con cambio manuale il motore ha buona sonorità e in D romba. Non so che Tonale sfigata hai avuto visto che dal 10/10/23 nessun problema riscontrato e 6000 KM fatti. Che macchina hai acquisto al posto della Tonale ?
Praticamente hai svenduto poi l'auto, dato che l'hai tenuta 2 mesi
@@jacopodeangelis3033 mi serviva una auto più piccola, e ho optato per una categoria inferiore... ma cmq prima della Tonale non provenivo dalla Stelvio ma dalla nuova GLA 200d 4matic premium. Cambio mediamente auto ogni 3 anni circa.
La Stelvio ce l'ho avuta prima della GLA.
Ho guardato il video fino a quando si è parlato del prezzo.
50K per il avere il baule della panda, e le lampadine avanzate dalla tipo nel 1996... poi fa abbastanza schifetto, che obrobrio è quel tubo sotto in vista nella vista di lato?
il tubo multipla-metano-style é l apoteosi della bruttezza.
Io posseggo una Stelvio 210 q4 .. e quando sento i possessori di Tonale definirla piccola Stelvio mi vengono i brividi… solo il prezzo è da Stelvio…
Concordo, anche io possessore di Stelvio, a parte il fatto che costa più o meno quello che costava la Stelvio nel 2017 non ci sono similitudini tra le due auto. La tonale è brutta, sgraziata, dentro è una macchinetta, telaio quello della Compass quindi neanche paragonabile alla piattaforma Giorgio... Ho provato la tonale, non cambierei mai la Stelvio per una tonale. Piuttosto della tonale prenderei la Formentor, più piacevole esteticamente e più "bella" da guidare (lo dico a malincuore perché amo Alfa, ma hanno sprecato una opportunità per inserire un prodotto che si distingue, un po' come avevano fatto Giulia e Stelvio ai tempi nella loro categoria)
@@bboythorparkour8114 Commento sincero e non da fan alfa nel senso negativo del termine, Stelvio certamente superiore per guida coma anche la Formentor, un telaio ben progettato fa molto e non costringe l'elettronica a fare i salti mortali per tenere su strada l'auto.
Ma tanto Giulia e Stelvio le hanno buttate nell'umido... Non dico che dovevano fare la variante plug in ma almeno farle con motori benzina e diesel mild hybrid per farle durare un pochino di più come hanno fatto tutti i concorrenti; oppure, che ne so, ignorare quella cazzata che aveva detto Marchionne che non era necessaria una Giulia Sportwagon. Ma niente, alla Stellantis fanno schifo le vendite Alfa
Ma una prova del 1.6 Multijet ? Non si trova niente su RUclips. Della plug in che nessuno compra c’è ne diversi video già
Il 2.4 geitiddddiemmmmm non c e? Quello che fumava al minimo intendo
@@stefano0000Eh ma fumava tanto perché aspettava la tipa che era sempre in ritardo
@@stefano0000 Fumava al monimo perchè aveva 400.000km ed il collettore di aspirazione intasato dai resudui aspirati dalla egr... i motri che fumavano anche da nuovi erano altri, il 1.8 td ford per esempio...
Io ho il 1.6 diesel da circa due mesi ormai. Già percorsi oltre 5.000 km. Il motore va benissimo, i consumi sono ridotti rispetto alle versioni Hybrid a benzina. Con le gomme invernali sono intorno ai 16.5 e con le estive intorno ai 18. Motore mai sotto tono, sempre pronto a scalare. Rispetto alle versioni benzina (che ho avuto modo di provare) il motore sviluppa più coppia, e si sente tutta. Certo, non è una macchina da corsa, ma fa benissimo il suo sporco lavoro. Sarei felice di mettere a disposizione la mia auto per la prova del diesel
@@pangelix 18 ahahahah ma se.ho guidato una reneghedddddde con lo stesso motore e a parte quel minimo di spinta in più forse in 1000 giri in basso, é lentissima e in autostrada consuma come un raffinato benzina... Ma che stai dicendo!
Avevamo la piattaforma Giorgio e l’abbiamo buttata nel cesso con la SCUSA dei costi
Chi tu l'avevi? Abbiamo chi? Hanno.
Classico italiano medio
Cesso? Grand Cherokee, Grecale, in evoluzione sportiva la gran turismo... non mi paiono cessi. E dalla giorgio comunque deriva la STLA large. Altri costi, decisamente altri costi. Sulla Giorgio ci fai suv/berline/coupè da >100.000€, con motori pregiati, cambi costosi, sospensioni raffinate multibraccio, telai con materiali e dimensioni adeguate, con passo da minimo 2,8-2,9m . Ti ricordo che la macchina più piccola fatta sulla giorgio è la Giulia, 9 anni fa, lunga 10cm in più della Tonale. C'è poco da usare la giorgio, se già così come è costa cara (come le concorrenti). Nemmeno BMW fa la X1/X2 sulla base della serie 3, ma usa la base della Mini/serie1.
piattaforma per motori longitudinali... quale concorrenza li ha?
@@napolmen bmw, più di una (serie 3-5-7,giusto per dire). Mercedes, più di una. Audi, anche se li mette a sbalzo. Questo per restare in Europa. Non so i francesi se hanno qualcosa.
Oltre 50k euro per un'auto tutta plastica dentro, rumorosa, non ha bagagliaio nonostante sia un suv da 4,53 mt, carrozzeria troppo grossa per la piattaforma originale, pesa circa 2 tonnellate e a batteria (autonomia più scarsa di altre concorrenti) scarica fa a malapena 11 km/l (in autostrada quindi starà sicuro sui 9). Insomma, un cesso che come prevedibile non ha niente a che vedere con le Alfa Stelvio e Giulia. Un mix Compass-3008 un pochino più dinamica forse, fine. Tra l'altro in frenata ha un beccheggio allucinante 18:55
P.S.: il prototipo era molto più bello e slanciato, questa non solo pare un uovo di pasqua in punta di piedi, ma si vedono pure robe oscene tipo il tubo di scappamento a vista manco fosse la vecchia Multipla a metano. Ecco che mi ricorda nelle strane proporzioni sta Tonale, LA MULTIPLA AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
La multipla infatti fu esposta a MoMa di Ny. E verrà ripresa da Elon Musk per il cyber taxi. Sei un genio 😂
Bel video grazie. Per favore potresti fare i vostri test anche sulla lexus lbx?
Io la trovo fantastica sotto tutti i punti di vista.. con scheda di ricarica risparmio tantissimo ed ho una made in italy accattivante sportiva e prestante.. ho avuto anche la diesel e devo dire che il motore plug in è un altra cosa.. la differenzia completamente ma come ovvio che sia.. sulla linea.. forse qualche dettaglio lo avrei curato di più.. il bagagliaio completamente declassato.. a me non da problemi.. ho sempre caricato il mio necessario.. sulla frenata posso dire che da una certa sicurezza e la guida dinamic è prestante e divertente… x me soldi meritati e spesi bene.. gli interni adorabili!!!!
Qualcuno l’ha chiamata cesso.. direi che ci vuol coraggio.. un alfa è sempre un alfa e solo per patriottismo è sempre la più bella.. ma questa è una mia opinione estrema..😂 compratevi le cinesi io giro col made in italy 😜
un bel cassettone!
Insomma al sunto una gran cagata.
Menomale che almeno costa il giusto…
Ah no
Ma perchè usare i cavalli per portare in giro una massa elevata ! Tanti cavalli ma tanto peso dove è la convenienza ?
E' la nuova follia green. Noi che abbiamo guidato, per dire, la Fiat Uno Turbo con 850 Kg e 105 cv!!!! divertendoci da matti!
@@evaristofasolino4847 La mia alfa 33 90cv e la mia 75 148 cv non pesano nulla !
@@massimovannini6457 Esatto!
@@evaristofasolino4847 anche la mia fiesta dell 85 non pesava nulla, ma se prendevo a 50 un palo non ne uscivo vivo.
Io vorrei l'autografo delle persone disposte a spendere più di 60mila per questa Tonale...
Se vuoi te lo faccio io. Così poi torni a contare le monetine per mangiarti la pizza e sei felice.
@@GioVanishingbomberoneeee domani ATM ? O cirumvesuviana?
Ciao, ho notato che nella prova 80-120 il tempo calcolato dal racelogic inizia a partire dai 77 km e non dagli 80. Quale particolare settaggio viene usato? Vedo che questo succede su molte delle vostre prove. grazie per l’aiuto. Semiautomatic
Le plug in sono delle cagate pazzesche quindi la Tonale rientra nelle categoria, a peggiorare il tutto sono le proporzioni del tutto sgraziate della vettura, per me è una delle più brutte della categoria, se aggiungiamo ancora la penalizzazione dello stabilimento di assemblaggio (Pomigliano) da sempre noto per la sua trascuratezza, quindi giudizio del tutto negativo.
Que carros maravilhosos esses da Alfa, queria eles no Brasil.
Vorrei ricordare a tutti che la Tonale dovrebbe essere in teoria la realizzazione di una concept car Alfa Romeo chiamata Kamal. La Kamal aveva sospensioni a quadrilatero avanti e dietro, trazione integrale vera con tre differenziali torsen e il V6 Busso della 147 GTA (ovviamente avevano detto che sarebbe arrivato un motore diesel senza specificare quale ma immagino i Multijet dell'epoca)...
Non so voi, ma la Tonale non mi pare all'altezza...
La Kamal la paragonerei più alla Stelvio che alla Tonale.
@@alessandrobonazzi5024 Considerato che era lunga circa 4,30 come la Tonale direi proprio di no. La Stelvio è un segmento sopra
@@LamantinoElettronico non bisogna dimenticare però che la Kamal è stato un progetto del 2003, sono passati più di 20 anni, e a quei tempi un segmento C misurava 4 metri. Poi vabbè, chiaro che in questi casi la si può pensare come si vuole. Il fatto è che purtroppo l'Alfa Romeo di una volta non c' è più. A dirla tutta, adesso che è in mano ai francesi, penso che non vedremo neanche più macchine come la Stelvio o la Giulia, purtroppo :(
@@alessandrobonazzi5024 Triste ma vero. La gente si lamenta tanto dello stato di Alfa e Lancia quando erano sotto FIAT ma le macchine uscite in quel periodo secondo me erano degnissime dei marchi. A differenza dell'immondizia odierna. E non mi riferisco necessariamente al fatto che le auto sono a trazione elettrica, anche perché la FIAT ha dimostrato con la 500e che un pianale elettrico ingegnerizzato italiano funziona molto bene
Hanno preso una macchina che poteva essere molto più bassa e l'hanno fatta sembrare in punta di piedi. Sull'estetica non mi esprimo è personale. Doveva essere posteriore e integrale....con il loro diesel sarebbe stata una bella mangia chilometri confortevole
è una macchina da famiglia geni…dietro si sta comodi in tre. Nella Formentor si sta stretti in due
@@alfonsotatto8365 famiglie con 3 figli? Rare....coppia che vuole una macchina decente e 1 figlio? Molte
@@alfonsotatto8365 La Tonale non è una familiare.
Viva l'Alfa Romeo Giulia 1300 TI del 1968, quelle erano le vere Alfa, trasmettevano sensazioni incredibili eri tut che le guidavi poi il motore bialbero a carburatori mamma mia che sound soprattutto con i Weber da 40, motori da 70 100 cavalli ma che a 5000 giri ti strappavano le braccia dal corpo e pensare che la 1300 TI Super raggiungeva i 200km/h piango
ti strappavano cosa? Secondo me ti strappavano dai sogni che ti sei fatto. Non hai mai guidato un'auto che veramente ti strappa le braccia dal corpo, tipo una model 3 performance
Anche io per la stantia lista di luoghi comuni.
Vere alfa sono anche le 156, 147, 159 (coi pochi motori giusti), Giulia. Tutte superiori in quanto a rapporto prezzo/sostanza
mah se consuma così tanto a batteria scarica che senso ha comprarla? cioè devo mettere la benzina e poi la devo pure ricaricare? a sto punto o si prende una Full Hybrid o una solo elettrica
Chiamare alfa romeo questa macchina è come entrare in chiesa e bestemmiare.
Unica auto con un solo modello di cerchi da 20' complimenti 😂
meglio lasciare i 19 originali che va molto meglio e sono + belli
50k ma perfavore..... non la comprerei sono diventati tutti matti con questi prezzi e nemmeno c'è li valgono sti soldi..
Mi compro una macchina cinese con 20k
se ne fanno in città da 65-70 km esiste il bonus si ricarica circolando ( recupero energia) solo in elettrico senza problemi in autostrada a 130 faccio 14.5 km/litro a 110 17 km/l ovviamente in Ibrido i consumi dichiarati max sono solo con benzina. non è una macchina concepita per consumare poco a prestazioni elevate una carica mi costa comunque circa 2 Euro / 65 km
@@carlocinelli6814 Ha consumi e performance peggiori della mia Giulia diesel (200cv)... un affare insomma
@@Holo_siight nei tuoi sogni hai le stesse performance della tonale Q4. Terrone.
Ottima descrizione precisa e dettagliata ma chiara.
Potreste farla anche sulla Peugeot 208?
Apprezzo la qualità dei vostri servizi ma se dimenticate delle alternative phev (tipo la Mitsubishi eclipse cross) beh questa è una manchevolezza
50k e passa… pedaliera della Peugeot, plastiche di bassissima fattura… vani portiera neanche imbottiti… lo scarico visibile lateralmente… ma siamo seri??? 😂😂😂 C’É DA VERGOGNARSI
Alfa Romeo Tonale Q4 Plug-in?
No, grazie!
La mia cultura automobilistica mi impedisce di prenderla in considerazione.
Ma UNA recensione, UNA, della Diesel quando???
Guarda io andai a vederla e a preventivarla. Alla fine ti vengono fuori 45k per un 1.6 mjet, che seppur è un buon motore è piccolissimo per quest'auto, con un cambio automatico di vecchia tecnologia come il mjet stesso e il tutto su un'auto che pesa 1700kg a secco con cerchi enormi. Io ho lasciato perdere e mi sono buttato su altro. Nel complesso è una bella macchina ma i prezzi sono completamente fuori logica per quel che monta sotto al cofano. La diesel modello base stiamo sui 38K scontata.
@@silvestro4578ma la diesel non viene 35.500 senza niente?
Ma chi è il pazzo che spende 50.000 euro su una tonale?
La STOMALE,è l'Alfa Romeo più imbarazzante dal 1910 ad oggi, e la prossima Milano sarà anche peggio, quando usciranno di Scena le attuali Giulia e Stelvio la storia di Alfa Romeo sarà definitivamente conclusa,resteranno volgari peugeot vestite a festa 🤢🤮
Tengo volentieri la mia Alfa romeo 147 twin spark quadrilatero alto all'anteriore e Mac Pherson evoluto al posteriore 215000km nessun problema particolare, al Top 👍💪
Nulla da dire, l’unico problema sono i braccetti😂😂😂
@@Peppep46 Ma nooo...forse con i modelli sino al 2005/2006 avevano sospensioni un po più rigide che provocavano un usura precoce dei braccetti...la mia fine 2007 non li ho mai cambiati
Che paracarro, arriva a fare 10 km con 1 litro? 😂
@@riccardo2744 10/11 con la benzina...ma con il Gpl ad iniezione sequenziale gassosa Emer , con 28 euro faccio tranquillamente 360km...meno in città ovviamente sui 330km e le prestazioni sono le medesime.
felice possessore da 10/23 una bomba andate a provarla prima di dare sentenze .Le prestazioni sono al Top della classe e reali anche la velocità max dichiarata escludendo controlli raggiunge i 225 Km/h avendo 4 ruote motrici non si avvertono perché incollata a terra . La potenza è da calcolare in CV 180+122.5 (90KW) i consumi vanno calcolati in ibrido non solo elettrico o benzina
225? Lentissima! D'altronde è sempre un motorino polistil 1.3
Guarda che il combinato della potenza non può mai fare 180+122.5=302.5, altrimenti secondo te perchè in Alfa dichiarano 280 cv ufficialmente, per farsi del male da soli? Forse non lo sai, ma il fatto è che in un ibrido full o plug-in le curve di potenza e coppia del motore termico e del motore elettrico sono totalmente differenti: il primo ha la curva che sale tanto prima di raggiungere il suo massimo, mentre il secondo ha potenza/coppia immediati ma poi scendono in fretta. Quindi i 280 cv massimi li hai per davvero solo in un frangente breve. Inoltre a batteria scarica qualsiasi auto plug-in si comporta come una full hybrid, funzionano sia motore termico di base che motore elettrico a supporto, di conseguenza i consumi testati sopra nel video sono fatti in modalità ibrida per forza di cose.
@@stefano0000 0-100 in 6 secondi ! l'auto è limitata a 206 con controlli attivi motore 1.3 180 cv il più tirato nella categoria l'auto polistil è per te
@@lukelenient4216 queste cose le conosco benissimo l'auto ha + di 320 CV testati al banco non vengono dichiarati per allinearsi con Giulia e Stelvio Q4 termiche questo è il ragionamento commerciale. Lavoro in settore Automotive da 42 anni
@@carlocinelli6814 esatto, l'hai spiegato tu stesso, motore piccolo, tirato, e scarse prestazioni per i CV totali che ha su
50.000 Eur. Per una bagnarola di plastica del segmento B del gruppo stellantis.... Ma stiamo scherzando...
La FIAT, quando l'ho posseduta, è stato per amor di Patria. Adesso che è francese manco regalata!
A questo punto spendo 60 mila e prendo la Stelvio
E poi prendono la kia rio
a listino sembra ci sia una versione da 190 cavalli da poco inserita ! Ne avete notizie ? come va ?ha anche quella il motore multiair della giulietta 170 cv questa andrebbe bene senza comprare sto cannone da 280 cavalli
Perche non fare una comparazione con la 3008plug in da 300 cavalli?
Perche la Tiguan che mettete a confronto e' la 1,5 turbo benzina 150 cavalli e non l'ibrida plug in da 245?
mmah....
Quali sono i punti di forza di questa auto??risparmio energetico, finiture,piacere di guida,prezzo?A voi la risposta
prestazioni... per dirne una e lo dice chiaramente
Nessuna. Nemmeno le prestazioni.
Ma vale pena pagare il superbollo per una tonale ?
Consumi....senza batteria?????
Prezzi folli, vorrei vederli al banco questi 280 cavalli!!!!
Ho provato la Renegade plug in da 240cv, rispetto alla mia Stelvio 210cv non capisco dove siano questi 240... Sembrano più un 160
@@bboythorparkour8114 secondo me ci prendono per i fondelli, come sempre
Siamo in 2
Un Cascione di macchina
Un auto che di alfa non ha nulla.. Una jeep rivista.. Che serve..? Oltretutto con una meccanica che non è certamente all altezza del marchio.. Le versioni ibride sono assurde oltretutto con un cambio che ha un funzionamento lento e gestito male.. Povera alfa romeo 😢
quantooooooo?
Ma ogni tanto una macchina media con una motorizzazione non elettrica per la massa?
Alla domanda del titolo rispondo con un oggettivo: no.
Il test sui consumi non è stato fatto sfruttando le potenzialità del sistema, il powertrain ha molte opzioni disponibili, se si devono fare spostamenti brevi (entro i 50km), si lascia il cambio in automatico e si viaggerà in elettrico, se si deve fare il percorso del test va impostata una modalità ibrida che faccia funzionare prevalentemente l'avantreno. Così a supporto del motore a combustione c'è il motore elettrico situato nel cambio, credo basti mettere il cambio in sequenziale o passare a dynamics, questo farà ridurre i consumi notevolmente. Io utilizzo una Renegade col sistema 4xe e sono arrivato anche a 20km/l, soddisfattissimo! Bisogna apprendere un modo nuovo di gestire l'auto, purtroppo neanche i rivenditori lo spiegano. Da qui si capisce perché alcuni sono rimasti estremamente delusi. Se si guida come un'auto tradizionale e non si sfruttano le innovazioni, non si realizzano i vantaggi. Poi che piaccia o no è una questione personale.
Innovazione totalmente inutile, quei consumi si avevano con un qualsiasi 2000 o 1600 diesel senza dover pensare a come guidare, con più affidabilità, e più facilità in tutto
@@giuliofusi845vero, però i diesel moderni sono ingestibili e complicati per molte persone. Hanno senso solo per chi fa molti km al giorno. Per chi ne fa pochi, prima o poi si ritroverà a dover buttare i soldi risparmiati con i bassi consumi (se non di più…)
@@Amedeus95 vero i diesel moderni sono diventati dei filtri su ruote, ma anche questi sistemi sono sicuramente costosi da fare e mantenere
Se il problema di pensare a quale bottone premere è troppo complicato, il cambio manuale dev'essere un incubo. I settaggi eco/sport e altro c'erano già e non mi sembra che qualcuno se ne sia mai lamentato, anzi.
Con Marchionne hanno tirato fuori gli attributi per fare un capolavoro. Lo hanno chiamato Giulia e Stelvio.
Marchionne muore e arriva uno nuovo con una visione completamente diversa.
Prende un mondello esistente, gli cancella la scritta Jeep e ci scrive sopra Alfa Romeo con il pennarello. Poi per essere un minimo coerenti con la gamma Giulia e Stelvio hanno cercato di fare del loro meglio per migliorarla.. ma alla base quello c'è.. una banale auto popolare con trazione anteriore e motore trasversale..
E ora la ciliegina sulla torta arriverà con la Peugeot Alfa Milano..
Giulia e Stelvio sono e saranno sempre ricordate solo come una start up.... come due raggi di sole in 30 anni di mer*a...
Bella prova ma secondo me la ragion d’essere delle plugin è quella di essere utilizzate con la batteria cariche quindi i consumi andrebbero rilevati con la macchina in modalità hybrid . Non si riesce ad avere un’idea del consumo medio effettivo nella vita di tutti i giorni per come lo rilevate voi…
La macchina è discreta rispetto alle rivali, rimane il fatto che non rappresenta un’auto tipica Alfa Romeo, che effettivamente costa veramente tanto (anche se vale lo stesso per TUTTE le rivali) e che ha quella leva del cambio che pare uscita da un SUV americano del 2007.
Onestamente non l’ho molto capita questa Tonale
Ma davvero esiste qualcuno sano di mente che comprerebbe mai una macchina del genere, spacciata per alfa, con uno dei peggiori sistemi ibridi ever a 60mila euro? questa fa (quasi) il paio con la abarth elettrica. mi chiedo cosa stiano facendo in alfa. anche un bambino riuscirebbe a buttare una manciata di modelli sul mercato che venderebbero piu di questa roba
motori sempre più piccoli e pompati. Quanto durano? 50 k... dove finiremo? Auguri ai concessionari...al massimo venderanno più 500 Abarth...hahahah . Matteo insuperabile come sempre!
La targa laterale, è un marchio distintivo di alfa... lo adoro
Aisin ❤ e via a spaccare come le X1 ahahhaaha mi sembra una truffa alla peppino.
Personalmente, non ho fiducia di nessun cambio automatico.......manuale da 50 anni.
Che interni orrendi . La Giulia, già dalla MY 2016, é decisamente più bella
Il pianale è vecchiotto. Più di così il passo non si i può allungare. Conseguenza gli sbalzi non piccoli per non farla troppo corta.
Semplicemente: Non è un Alfa!
Ma quanti difetti ha? L ennesima occasione persa da parte di alfa Romeo
Plastica plastica plastica ovunque.....
Scusate non ho capito e me ne intendo poco, i 12 km al litro, li fa a batteria completamente scarica? O è una media batteria carica quindi elettrico più termico?
Credo sia a batteria scarica
Molto più bello il prototipo
Si, concordo
È uguale...non mi sembra tanto più bello il prototipo!
@@salvatoredipaola4289 si si…proprio uguale
sportivahhh tra poco ci vorrà una scala per salirci sopra 🤣
Le piazzeranno nei concessionari e li marciranno, se non falliscono prima.
Stellantis, giusto ?. Ah ok no grazie, passo.
Idem
grazie per averci arricchito con questo commento molto intelligente 👍
Con la nuova tiguan, che nella variante plugin ha 120km di autonomia e parte da 50 mila questa perde completamente senso
Certo che ormai è diventata un’ossessione questa Tonale del kaiser, tra l’altro non è manco il modello più bello di Alfa Romeo dal momento che si tratta dell’ennesimo SUV/crossover a trazione anteriore per chi vuole parcheggiare sui marciapiedi… 😩
Vi prego in ginocchio, basta!!! 😡
A livello estetico è poco riuscita, dal vivo ancora meno, alta, stretta e con proporzioni strane sulla fiancata, nulla a che vedere con Giulia e Stelvio, infatti si nota molto la patentela con la compass. Come qualità ahimè si dimostra nella media del segmento generalista, ci sono poche personalizzazioni (interni solo neri e pochi colori) e soprattutto mancano motori: due da 130, uno da 160 cavalli poi si fa un salto di 120 per arrivare ai 280 di questa. Serviva un plug in meno potente e dei termici più potenti
Ci sono auto di segmento B che hanno la stessa qualità di questa Tonale che è segmento C, che però costa quasi il doppio. Sull'estetica concordo in pieno, è riuscita davvero male rispetto al prototipo. In ogni caso gli manca un diesel degno di nota, il 1.6 da 130 cv non è sufficiente, ma ormai in Stellantis il diesel lo schifano, facendo ovviamente il favore ai tedeschi che lo tengono regolarmente.
@@lukelenient4216 concordo in tutto. Per il diesel servirebbero almeno 150 cavalli per salire fino a 200 come le concorrenti oltre a un plug in con il termico meno potente visti i consumi di questo. Io ho due suv non diesel però per mettere uno da 130 su una vettura del genere bisogna non aver mai guidato le auto. Solo che per questa piattaforma in dismissione non hanno altro ma pure per la prossima generazione non temo nulla di buono: negli interni sostituiranno il rotore del dna e le palette in alluminio per il classico tasto drive mode di ogni modello stellantis e metteranno le palette fisse in plastica, oltre al 1.2 puretech
Cioè questa ha un’estetica poco riuscita?
Se ne vedono poche in giro.
Ma che le fanno a fare le plug-in Hybrid? È come se dicessero: " scusi lei è un fesso? Allora questa è per lei"
Secondo me sono sempre più pompati. Bisogna vedere quanto dura il motore...
per quel prezzo avrebbero dovuto portare una qualità degli interni/materiali migliori
Le prove sono superbe, resta il fatto che i freddi numeri nn rendono un' auto appagante alla guida specie sé si cerca sportività... Test belli veloci e completi... Sarebbe più curioso vedere le gasolio magari manuali... Chi cerca sportività vera c'è solo Giulia in casa alfa
che tombino
secondo me non ha niente di alfa se non alcune cose rubate alla Giulia Stelvio. Bocciato su tutta la gamma lo stile. Poi leggi che questa versione parte da oltre 50k, no grazie.
Il problema delle auto italiane e francesi è la scarsa maturità nel costruire macchine elettrificate. Questi, si sono messi a fare auto ibride e plugin dalla sera alla mattina. Un guasto fuori garanzia ti costa un occhio della testa.
Perché tutto il resto lo sanno fare? siamo nel 2024 non nel 1980.
@@stefano0000 toyota li fa appena da 25 anni
@@giuseppem4187appunto, per "tutto il resto" mi riferivo alle finte auto italiane
@@giuseppem4187 per Fiat è vero, Peugeot fa ibride da più di 10 anni
@@stefano0000 Ahh, ok ok... pensavo che volessi intendere che nel 2024 tutti sapessero fare auto ibride👍
Comunque trovo vergognoso che abbia la stessa potenza di uno Stelvio 2.0 Multiair Q4 con il vantaggio della coppia dell'elettrico e nonostante questo pesa di più e va di meno
Comprata a luglio 2022, ad oggi è stata 4 volte in assistenza per una infinitá di problemi e rimasta ferma complessivamente piu di 2 mesi in officina...17 richiami in meno di 2 anni...17!!! Peccato perché la macchina si guida veramente bene ed ha un'ottima dinamica di guida, ma dopo soli 20.000 km scricchiolii da tutte le parti e un'infinità di problemi e purtroppo non sono il solo. Auto nata male con un'assistenza non degna del prezzo...prima e ultima alfa della mia vita, tornerò alle amate bmw che non mi hanno mai dato un fastidio. Rimpiango come poche la mia vecchia x4, 7 anni e mai mezzo fastidio
Aspetta fammi capire, tu sei sceso da una X4 e sei salito su una Peugeot ricarrozzata?
@@stefano0000 purtroppo si. Non avendo più bisogno di un'auto grossa volevo cambiare segmento ed esteticamente la tonale la preferivo all'x1. Rimpiango ogni giorno la scelta fatta, eppure un po' dispiace perché come dinamica di guida la tonale è meravigliosa, superiore a mio parere all'x4 nonostante avessi la msport...invece ora mi vedo costretto ad adire le vie legali contro alfa romeo per il pacco di macchina che mi ha rifilato...sempre avute solo BMW, ho voluto dare fiducia ad una "italiana" e ne sono rimasto bruciato...
50k per un suv di segmento C non premium?!? Ma siamo usciti di testa...? Ci sono dettagli molto belli, sicuramente. Ma ci sono delle cadute di stile e delle plastiche imbarazzanti per un suv nato l'altro ieri e con un prezzo del genere. Lo scarico a vista sotto è bruttino forte e sicuramente hanno sacrificato delle linee bellissime che c'erano sul prototipo.
i comandi degli alzacristalli e la pedaliera non sono PEUGEOT 😂😂 sono le stelle della compass
Questa macchina mi ricorda vagamente il flop Arna. Tonale e sei subito alfista😂😂
Effettivamente è vero... Ma sicuramente meglio della Arna
A me per le proporzioni strane che ha ricorda la Multipla, sarà quella linea di scarico a vista 5:51... 🤣
Io posseggo una Tonale 1.6 Diesel 130 cv nessun problema pervenuto ad oggi 100km al giorno
Certo che chi preferisce spendere oltre 50k per una tonale e si lamenta che l’elettrico puro costa caro, deve pensare seriamente di andare da uno psicologo.
Marchionne non avrebbe mai usato il marchio alfa per un'auto del genere.
Ottima analisi!
La case automobilistiche hanno fatto un giuramento di fedeltà al mondo della plastica. Che schifo
Ma una prova del diesel,per favore almeno una volta..faccio oltre 50000 km l anno
leggo che questa tonale non fa molti chilometri. Ma pagare 50.000 euro per questa macchina è da buttare. Non vale nulla. Ma la frenata di emergenza da dietro funziona? il parcheggio automatico come mai non c'è?
Ormai ci siamo rassegnati stellantis ha perso parecchio.
Esatto tutto in nome del dio denaro😅😅😅😅
Poi un'altra cagata.. quando si viaggi a batteria scarica😢😢😢😢
Dovrebbero funzionare in sin3rgia come un full-hybrid altrimenti non ha senso😅
Niente quadrilatero alto all’anteriore? Ma che porcheria è!….
Proprio vero che la gente compra senza capire niente….
Plug-in??
No grazie
E' almeno un anno che è uscita...
No. Francamente no. Chiamatela in altro modo ma non alfa romeo please.
No, almeno come meccanica si poteva montare la trazione della Hornet 4×4 ed un bel Multijet 2.0, magari un benza 1.750 depotenziato?. Prezzi fuori mercato, persino un Tiguan aggiornato Tci 2.0 ed 4motion costa meno. Meccanica totalmente non adeguata al modello.😂😂😂
Un altro fiasco
CVD, tonale = tombino
È alta come una palazzina 👎👎👎
costa troppo, pesa troppo, consuma troppo, ci paghi, se non erro, il superbollo... Tutto il contrario dello spirito Alfa Romeo