Kierkegaard: i tre stadi dell'esistenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 июл 2024
  • Acquista il mio nuovo libro, “Anche Socrate qualche dubbio ce l'aveva”: amzn.to/3wPZfmC
    Continuiamo il percorso su Kierkegaard presentando i tre stadi dell'esistenza delineati dal filosofo danese: lo stadio estetico, lo stadio etico e lo stadio religioso.
    Sommario dei contenuti:
    00:00 Intro
    00:54 Alternativa netta
    04:42 La struttura di Aut-Aut
    06:41 Lo stadio estetico
    12:15 Lo stadio etico
    21:43 Lo stadio religioso
    27:49 Incertezza e angoscia
    31:53 Conclusione
    Altri video citati:
    - Il primo video su Kierkegaard: • Kierkegaard: esistenzi...
    - La dialettica hegeliana: • Hegel: la dialettica
    - Tutti i video di filosofia, in ordine: • Corso di filosofia
    - Tutti i video di storia, in ordine: • Corso di storia
    Se volete altre informazioni culturali, questa volta in forma scritta, potete trovarle anche sul sito che curo ormai da molti anni: www.cinquecosebelle.it. Lì potete anche iscrivervi alla newsletter domenicale, in cui faccio un riassunto di tutto quello che viene pubblicato sul sito durante la settimana.
    Se invece volete rimanere in contatto direttamente col sottoscritto, mi trovate qui:
    - Sito (con anche informazioni sui libri che ho pubblicato): www.ermannoferretti.it
    - Twitter: / scrip
    - Facebook: / scrip
    - Instagram: / scrip

Комментарии • 23

  • @chrislook6470
    @chrislook6470 3 года назад +41

    Probabilmente il miglior canale di divulgazione/didattica del Tubo... un docente VERO che non si limita a 'recitare' la pagine dei libri di testo, ma che 'racconta' per davvero e con passione il pensiero dei filosofi. I tuoi (mi permetto di darti del tu) sono studenti fortunati, mi auguro di diventare un professore bravo come te.

  • @patriziabarbiani9768
    @patriziabarbiani9768 2 года назад +2

    Grazie professore. Le mie mattine le inizio con le sue lezioni...

  • @nadiaghezzi3803
    @nadiaghezzi3803 3 года назад +3

    Bravissimo finalmente un professore di filosofia che spiega in modo semplice... All la portata. Di tutti... Grazie la seguito per ripassare tutti i filosofi già studiati
    con grande fatica per il liguaggio
    complicato ed incomprensibile
    di tanti docenti...

  • @annalisasebastiani7084
    @annalisasebastiani7084 2 года назад +3

    Prof, lei prepara delle lezioni bellissime spiegando tutto in maniera magistrale. Spero di poter diventare brava come lei. 🤗

  • @francescamion4215
    @francescamion4215 3 года назад +1

    Grazie per il suo impegno. Sto riprendendo i filosofi già fatti per chiarirmi tutti i concetti.

  • @angelos8568
    @angelos8568 3 года назад +1

    Dio ti benedica Ermanno.. Sei un antidoto potente contro il rinkoglionimento delle coscienze attuale. Stima e affetto assoluto per te🥂👍💪

  • @carmelocaruso4550
    @carmelocaruso4550 3 года назад +2

    Complimenti per la chiarezza della spiegazione e grazie.

  • @martinabiscotti9116
    @martinabiscotti9116 3 года назад +1

    Prof lei mi salva tutte le interrogazioni, grazie

  • @robertanovati5372
    @robertanovati5372 Год назад

    Grazie mille professore! Le sue spiegazioni sono sempre molto chiare ed utili!

  • @lucianaleporoni4206
    @lucianaleporoni4206 2 года назад

    Grazie, un bel ripasso di filosofia, a distanza di quasi 50 anni dalla mia laurea!!!!😊

  • @MrAldebaran3020
    @MrAldebaran3020 2 года назад

    Bellissima lezione, come d'altronde tutte quelle che ho sin'ora seguito sul suo canale. Mi chiamo Gelasio di Teramo ,ho 54 anni, anche io sono uno youtuber (folletto888 channel). E'da poco più di un mesetto che sono stato (inspiegabilmente) attratto dalla Filosofia. E ho deciso così di seguire la via Socratica dell'apprendere tramite l'oralità. Seguo anche altri canali ma è grazie alle sue lezioni che riesco a colmare le lacune ed approfondire gli argomenti che via via decido di affrontare. Per questo la ringrazio e mi complimento per la sua professionalità, passione e capacità di spiegare molto chiaramente la Filosofia. Cari saluti.

  • @rosaliamandala3623
    @rosaliamandala3623 3 года назад +1

    Chiarissimo!

  • @IdropeTV
    @IdropeTV 9 месяцев назад

    Anche se fossi uno che segue solo la vita Estetica (e non lo sono in tutto, ma lo sono in alcune cose e lo sono stato in altre) alla domanda "chi sei" saprei rispondere benissimo.
    "Sono uno che forse potrebbe avere una vita sola e cerco di viverla al massimo facendo tutto quel che mi pare inseguendo la massima felicità possibile per cui faccio tutto quel voglio scegliendo ogni giorno di farlo, seguendo la mia legge morale interna, e quindi facendo molte più scelte di chi magari sceglie una volta sola di adeguarsi alle regole sociali e generali imposte dall'esterno, e le faccio senza nessuna angoscia, nel pieno rispetto degli altri e del pari diritto altrui alla felicità, molto meno frustrato di quelli che invece seguono solo e sempre la vita Etica e regole generali che non sento mie, e molto più protagonista della mia vita anche di quelli che seguono solo la vita religiosa".

  • @LevPicaresco
    @LevPicaresco Год назад

    Bravo

  • @gerardotesta9122
    @gerardotesta9122 3 года назад +1

    CompliMenti per i video sia di Filo che di Storia. Sono un docente di Inglese laureato anche in Filosofia e STORIA. Quali sono i testi che usi a scuola sia di Filo che di Storia ?

    • @scrip79
      @scrip79  3 года назад +2

      Attualmente abbiamo in adozione il Ruffaldi di filosofia e il Giardina-Sabbatucci-Vidotto di storia. Ma in passato ho usato a lungo l'Abbagnano-Fornero per filosofia e il De Bernardi-Guarracino per storia, che sono molto validi anch'essi (se non, per certe cose, anche più validi).

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele 3 года назад

    2021.01.09 S

  • @IdropeTV
    @IdropeTV 9 месяцев назад

    Se io fossi stato Abramo e Dio mi avesse parlato avrei risposto a Dio "io credo in te e sono disposto ad obbedirti, ma spiegami come quel chi mi stai chiedendo adesso di fare, uccidere Isacco, si concilia con quel che mi hai insegnato o comandato, ovvero di non uccidere - ok, lo dirai a Mosé in futuro, scritto anzi chiaramente sulle tavole dei Comandamenti, ma poco cambia. Perché fermo restando che tu Dio sei giusto, se mi hai voluto dotare di ragione e mi hai fatto questo bellissimo dono, poi non stupirti se la uso e pretendo di capire. Convincimi allora circa questa incoerenza usando la ragione che tu stesso mi hai voluto dare. E, qualora mi stessi solo mettendo alla prova, credo che dovresti essere contento e orgoglioso (nei limiti in cui tu, Essere superiore puoi provare sentimenti umani come la contentezza e l'orgoglio), che io ragioni invece di eseguire ciecamente ciò che non capisco. Inoltre anche considerato che magari è stato il Maligno, il Demonio e non tu a dirmi di fare questo, parliamone per verificare da dove arriva la richiesta. D'altronde non è forse vero che Adamo ed Eva hanno peccato per aver eseguito su indicazione di qualcun altro qualcosa di incoerente con quello che Tu stesso avevi vietato di fare... ? Meglio allora essere sicuro di cosa mi stai chiedendo e perché, nel caso avessi capito male o non fossi stato tu a chiedermelo... "
    Secondo me alla fine Dio mi avrebbe detto che con tutte 'ste chiacchiere gli era venuto il mal di testa e di fare con Isacco quel che mi pareva, ma questa è altra cosa 🤣
    Anche se restando con i piedi per terra appena avessi sentito la voce di Dio, mi sarei girato verso Sara dicendo "A Sare', ma che c'hai messo dentro 'sta zuppa stasera che m'ha dato alla testa?" 😉

  • @massimomorgani152
    @massimomorgani152 3 года назад

    il finale è solo per chi rimane fino alla fine ahhahahah

  • @matjazmazi8405
    @matjazmazi8405 2 года назад

    Allora quello che cambia le mutande ogni giorno e' un esteta ?

    • @matjazmazi8405
      @matjazmazi8405 2 года назад +1

      .. quello che non le cambia, sceglie di non scegliere ogni giorno il colore delle mutande !... :-)

  • @matjazmazi8405
    @matjazmazi8405 2 года назад

    BTW, anche i giudici imbroglioni "nel nome del popolo" vivono la vita etica ? hmmmmm ...

  • @salvatorepappalardo5587
    @salvatorepappalardo5587 Год назад

    Anche qui confermo il fastidio mentalmente assordante della musica di sottofondo.
    Non voglio diventare troppo petulante, l'ho scritto in quattro lezioni (ascoltate con ritardo di due anni...) e spero soltanto che il prof. possa imbattersi in questa opinione e condividerla: la musichetta di sottofondo devasta il tentativo di concentrarsi sul discorso, e lo rende meno autorevole di quanto comunque sia e resti, a dispetto di quello che forse è un desiderio disissimulare di questa autorevolezza per modestia.