No.. però penso siano un mezzo molto interessante come spiegate nel video. Speriamo solo non inizino a tassare questa tipologia di mezzo!! P.S: .. non rubiamo i KOM a quelli in muscolare 😂
Peccato che, fatti 100 quelli che vedo in dolomiti su ebike, 90 hanno fra i 20 e i 40 anni, con le panze che toccano il manubrio. Se si trattasse solo di prolungare l’utilizzo della bici per persone avanti con gli anni la questione non sussisterebbe. Il nocciolo, se vogliamo trovarlo, è che i percorsi di montagna non sono strutturati (e non devono esserlo) per sopportare migliaia di passaggi al giorno in alta stagione. Se poi i passaggi sono fatti a 25kmh su percorsi dove si trovano bambini, anziani, animali, famiglie la cosa sfugge di mano. E nessuna regola o legge può controllare l’esercito delle 12 scimmie.
GIORGIONEEEEEE MA QUANTI KILI HAI MESSO? TE CREDO CHE TI STAI ORIENTANDO VERSO LE E- BIKE. CMQUE SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE LE E- BIKE VANNO BENE X CHI HA UNA CERTA ETA' E NON VOGLIONO SFORZARE TROPPO IL CUORE, X CHI HA PROBLEMI CARDIACI E PROBLEMI DI SALUTE IN GENERE. MA RESTO DELLA MIA IDEA; VEDERE TANTISSIMI GIOVANI E FORTI GIRARE ANCHE CON LE E- BIKE ANCHE IN PIANURA, X ME NON È ANDARE IN BICI. IL BELLO DELLA BICICLETTA È PEDALARE FATICARE STANCARSI SUDARE OVVIAMENTE SENZA ESAGERARE. IO FINCHÉ POTRÒ MI DIVERTO CON LE MIE GAMBE SENZA FARE GRANDI SALITE SENZA STRAFARE FACENDO LE MIE USCITE CON LA MIA ADORATA MTB E BDC NON ELETTRICA.
Non ha senso odiare le e- bike, provate a pensare alla soddisfazione di uno della mia età (65)che può ancora pedalare al fianco del figlio senza “morire” ad ogni strappo oppure a quelle mogli/compagne poco o niente allenate che possono seguirvi anche su percorsi in salita, ottimo video e percorso bellissimo.
Quati sono gli “anziani” che girano in ebike e quante le ebike totali ? Perché si deve sempre portare ad esempio la storia strappa lacrime per giustificare tutto il resto? Come la mettiamo con le migliaia di giovani potenzialmente forzuti che sciamano in luoghi da proteggere facendo drift, sgommate, salti a 20cm da famiglie e gente che passeggia? Se ci dovessero arrivare con le loro gambe si limiterebbero a stare in qualche park senza mettere a soqquadro l’ecosistema e la serenità degli altri turisti. Non ci arriviamo a capirlo? E vi rivelo un segreto: con le sempre più diffuse ebike con acceleratore (ma va? Oddio.. non lo sapevo!) si può raggiungere qualunque luogo a velocità da galera. È il prossimo step. NB:Scritto da uno che ha comprato una ebike per girare in paese e andare a fare la spesa senza muovere l’auto ma che a 2800m ci arriva a piedi (perché pedalando ci riuscirebbero in 10)
Ho 35 anni e reduce da tre operazioni al ginocchio destro in 6 mesi che mi hanno tenuto lontano dalla bici per 18 mesi. 40 giorni fa ho acquistato una Domane+... e non potrei essere più contento. 1200 km ma quel giorno e ieri il mio primo passo alpino dopo anni.. Chi insulta o odia le e-bike spesso ignora che per alcuni non è una scelta ma l'unico modo di godersi la passione per il ciclismo. Grandi Alan e Giorgio! Siete i migliori!
Ce l'ho da 3 mesi e sono felicissimo dell'acquisto (costoso), visto che non sono più giovanissimo (59). Uso l'assistenza, prevalentemente, nelle salite, senza mai attivare il "livello 3" (per ora), ma occorre, comunque, pedalare: meno si pedala meno assistenza è a disposizione! Diciamo pure che consente a coloro che non sono più di primo pelo e con qualche acciacco di continuare a godere di uno sport straordinario come il ciclismo.
@@gpizz65 Ma cosa vuol dire? nessuno dice che uno di 60aanni è un disabile, ma ogni uno di noi vive la bici come vuole, io ho 53aa ho una trek madone ed una specialized ebike... e non mi sento un disabile quando uso l'ebike, ma una cosa è sicura checchè se ne dica più si va avanti con l'età seppur allenati non si hanno le stesse prestazioni di trent'anni fa, perciò ben venga l'ebike per far qualche scalata o qualche giro più lungo... che non è una vergogna.
Sono della valle Brembana, che bello vedere un video di gcn nelle mie zone! Nel merito del video, mio papà è cardiopatico e pur di non rinunciare alla pedalata l'ha presa elettrica.... Naturalmente lo sa anche lui che non è come quella normale però le sue salite le fa...l'importante è pedalare sicuri
Volevo farvi i complimenti perché i video con i creator sulla e-bike hanno guadagnato in qualità "sonora", non avendo più mezzi a motore in sottofondo! Bravissimi!
Bello! Ho preso l'ebike a mia moglie, ora mi tira il collo in salita! Bene, ma non benissimo 😀😀 (ma sono felicissimo di poter condividere l'esperienza con lei)
Non c'è niente te da fare....siete unici....il mio canale preferito...oltre alla passione e esperienza al ciclismo siete proprio degli showman unici....bravissimi
Ma certo, le dolomiti di Brenta, o il Grappa come il centro commerciale di Arese. Il futuro che tutti aspettavano con ansia. Quando tutti potranno arrivare ovunque capiremo che non tutti sono persone per bene e che i nuovi strumenti porteranno disordine e noncuranza anche nel posto più remoto del mondo. Cosi il truzzo perfetto potrà portare il proprio contributo alla civiltà ovunque, rendendo ogni angolino di natura come piazza Aspromonte a milano. Grande conquista dell’umanità, mancano solo i titoli di coda.
Viva la bici elettrica,grande invenzione! Possiedo una Frey am 1000v6(mtb) e non uso macchina! E come e' successo a Giorgione mi ha ridato l'entusiasmo di pedalare! Stefano.
Un piacere seguirvi, simpatici e allegri. Due amiconi😊. L' e-bike è ottima, a mio avviso, offre l'opportunità di accedere al ciclismo anche alle persone meno allenate. Ben venga!
Inoltre ho 65 anni da 3 anni in pensione passato subito durante il lockdown da Giant propel a cannondale suoersix evo neo2 e dal marzo 2023 alla belva della Scott E-addict xr20 e bike viaggio su 9.000km annui.Detto questo bel video e ringrazio tutti e due anche la trekking bellissima, ma sopratutto il grande Maranga che ha dato un bel messaggio per chi vi segue(e non sono pochi), riguardo quando sei entrato nella giovinezza della vecchiaia. Giusto anche il peso della persona io vivo in Toscana e molto vicino alle zone del Chianti, e se non mi fossi preso delle elettriche sarei sempre ad arrancare dietro agli amici, certo questo non toglie che li potrei staccare in molti in salita,ma meglio non fare i fenomeni, anche perché in pianura a 25kmh giustamente stacca, ma in scia sono arrivato e nel mezzo ad i gruppetti anche a tenere 38/40 km/h per diversi km.Bravi e simpatici tutti e due, molto professionali di GCN continuate cosi. Gruppo i Bomboloni by Giovanni
spettacolo , ho provato la MTB ebike , 60 km in mezzo ai boschi del trentino consumando solo il 10% di batteria , la fatica è stata la stessa della MTB muscolare molto allenante con il vantaggio che puoi andare al limite tanto poi se serve aumenti il motore e vai a casa.
Io vado sia in mtb che bdc, ma ho provato con gran piacere e-mtb. Mi sono divertito tantissimo in trentino ed ho permesso a mia moglie di divertirsi con me (anche lei in e-mtb). Più divertimento e meno polemica che la vita è bella.
Ottimo video. Ha messo in luce le reali potenzialità di una e-bike, grazie alla quale chiunque può godere di luoghi che senza una preparazione adeguata, con una bici tradizionale non si potrebbero raggiungere. Su strada il mio unico dubbio però rimangono i 25 km/h. In pianura non credo sia proprio indicata per uscire in compagnia, se il gruppo viaggia ad una media di 28/30 km/h si rimarrebbe comunque indietro.
sono d'accordo con voi... è un'opportunità per chi come me non è mai stato ciclista, ha qualche anno in più e kg in più , ma che lo fa per stare bene in salute e per godersi i panorami e stare in compagnia. Ottimo messaggio di convivialità ed eccellente video come sempre
Non ho mai pedalato su una ebike e per il momento non ho intenzione di farlo ma sono pienamente d'accordo con voi, ognuno utilizza la bici che vuole e per gli scopi che vuole, non ha nessun senso denigrare chi le utilizza
La ebike la uso poco ma per millemila motivi la ritengo una delle innovazioni più significative degli ultimi anni. Ottimo e versatile mezzo di trasporto. Divertente. Perfetta anche dal punto di vista sportivo per allenamenti a bassa intensità in zone piene di saliscendi impegnativi (con zero rischi di catabolismo muscolare).
Ciao ragazzi!! Video bellissimo, e ciclabile spettacolare!!! Mi verrebbe voglia di caricare la mia gravel in macchina, e partendo dal Friuli, venire a godermela, come avete fatto voi..👍🏻😉
Bellissimo contenuto che tocca un aspetto molto interessante per attirare al ciclismo una grande fetta di utenti che altrimenti non lo farebbero 👍🏼👍🏼👏🏼
Mi fa molto piacere dello staff per il loro lavoro e l'organizzazionedei video, mi chiedo come mai non intervistate anche i nostri partecipanti riders italiani, giusto per rendere e far conoscere anche il nostro potenziale. Un saluto a tutti!!!
Come sempre ottimo video. Bello anche evidenziare come la e-bike non sia da demonizzare. Da demonizzare è chi non ce la fa con le proprie gambe, ma fa il fenomeno in strada o sui sentieri (con KOM illeciti sempre annessi) grazie all'elettrica.
Bel video ragazzi! Anche un amico non allenandosi mai noleggia la e-bike quando facciamo alcuni giri particolari , tipo gavia mortirolo , strada della forra Giorgione era proprio contento e rilassato 😂
Concordo completamente con il vostro messaggio, sia riguardo alla bici assistita che riguardo alla bici endurance. Ho un'endurance muscolare e mi trovo benissimo, faccio uscite anche da 10 ore e scendo dalla bici con la voglia di risalire. Il problema come sempre non è lo strumento ma chi lo usa: nella mia esperienza, ho visto sia ciclisti con bdc assistite seguire gruppi di bici muscolari e stare nelle retrovie, sia purtroppo ciclisti (chiamiamoli così) con l'assistita divertirsi a sbeffeggiare il malcapitato con la muscolare. Questa cosa dà fastidio
Ma da fastidio a chi? Uno che pensa di sbeffeggiare un ciclista stando in sella ad una specie di motorino e’ un evidente ritardato e dovrebbe essere oggetto di pubblico ludibrio al punto da non avere più il coraggio di uscire di casa. Ma stiamo impazzendo? Se uno mi passa con l’elettrica con uno sguardo sbagliato prima di tutto me ne fotto, ma se fossi nella giornata storta impiegherei 10 secondi a farlo tornare a casa con la coda fra le gambe.
Belle riprese frontali fanno notare quanto e' magrolino Alan e quanta potenza esprime Giorgio con il suo fisico da " lottatore " Mitici .....pero' la mia emonda e' più bella !!!!! Muscolare !!!!!
Mi verrebbe voglia di una citybike assistita per andare a lavorare... Vivo in Liguria... Non posso arrivare al lavoro sudato.... E anche per gli spostamenti quotidiani... Grandi ragazzi!
Complimenti per i video sempre belli e divertenti. Personalmente conosco molte persone che hanno l'e-bike, e tutte con centralina sbloccata per poter fare anche i 45 km/h. Doveva essere qualcosa che aiutava chi ha difficoltà ad andare in bici e si è finito a organizzare il Giro D'ITALIA per e-bike. Che senso hanno le competizioni con questo tipo di bici io proprio non capisco.
un confronto interessante che condivido pienamente. Un'ebike leggera può aiutare a superare i propri limiti. Io (che ho l'età del padre di Giorgio) ci ho rinunciato per una questione molto semplice: la soddisfazione. Nel giro di sabato scorso non sono arrivato alla meta prefissata (Pian del Re, le sorgenti del Po) ma mi sono dovuto accontentare di Pian della Regina (400mt sotto) però la soddisfazione è stata davvero grande mentre l'anno scorso, quando ci sono arrivato col motore, non l'ho nemmeno percepita. Questo mi fa propendere per delle mete più alla mia portata e, per quanto riguarda gli amici, si adatteranno a una potenza inferiore ;)
Infatti,con l'e-bike uno rischia di superare delle difficolta senza neanche accorgersene perdendo quella che è la vera soddisfazione dell'andare in bicicletta,cioè la soddisfazione di farcela con i proprii mezzi naturali,questo è il vero motivo per cui non mi sono ancora comprato l'e-bike e non invidio coloro che ce l'hanno...poi c'è un mio collega di lavoro che è un gran ciclista,lui si era comprato un e-bike ma poi l'ha rivenduta perchè si è reso conto che superare troppo facilmente le difficoltà gli portava un notevole calo di soddisfazione.
@@robertorubiolo5686per me questo è un ragionamento errato, perché con l'ebike non hai sempre il motore attivo al massimo che non ti fa fare neanche un minimo di fatica, puoi scegliere tu il grado di difficoltà. Se hai una e- mtb da 23kg e metti solamente il livello 1 di aiuto, ti aiuta meno che essere su una bici da corsa da 7kg. Quindi è tutta una questione di scelta
@@OnePieceBattle Non è un ragionamento errato perchè la fatica la fai anche con una bici vera da 7Kg poichè quando sei in salita più che il peso della bici porti su il tuo di peso (che è quello che conta realmente sono pochi chili della bici contro varie decine del proprio corpo) chi usa una bici elettrica sia pure da 23Kg non ha questo problema e non si sa limitare ad usare solo il livello 1 perchè io ho sempre visto le bici eletriche salire a tutta birra,andare in bici realmente è tutta un altra cosa, quello più che andare in bici è andare in motoretta,si vuol mettere la soddisfazione di farcela come un vero ciclista e cioè con le sole proprie forze ?
@@robertorubiolo5686 Ma non è quello il punto, il punto è che l'ebike per chi non è professionista è semplicemente più versatile. Se voglio salgo a 1 difficoltà e muoio come essere in bici da corsa, se sono a metà giro e per qualsivoglia motivo mi sento stanco e sono in difficoltà, posso mettere a 3 e tornare sano di mente e non essere morto. Tutto qui
Video bellissimo. In un unico colpo ci avete messo dentro un percorso bellissimo, una promozione delle e-bike ad opera d'arte, uno spot per il ciclismo inteso come divertimento e relax. Bravi! P.S.: da napoletano avrei voluto dire anche una buona pizza, ma con tutto il rispetto quella non mi sembrava proprio il massimo 😅
Ho 25 anni Facevo fare di mtb fino a 6 anni fa Poi per lavoro ho dovuto abbandonare la bici per il poco tempo di allenarmi( una volta a settimana ) Adesso ho preso una eMTB e fortunatamente con mezz’ora al giorno ho riscoperto il piacere della bici
Io sto con Giorgione: tutti a pensare che gli è "toccato" la bici elettrica in quanto facente parte della categoria Vitellanza, in realtà è perchè ha una maggiore analisi critica😁 Comunque gran bel video: l'obiettivo è divertirsi, scoprire paesaggi a noi sconosciuti anche a passo turistico. PS: 3:30 "però ci fermiamo a mangiare" morto🤣
Siete sempre il top grandi..io per problemi alla schiena e alle Anche ho comprato una Ebike specialized turbo creo e mi trovo molto bene.lunica pecca è che avendo il motore davanti ho solo una corona e nelle pianure sopra i 25 che stacca il motore si fa fatica a stare con gli altri con le bici muscolari
Messo così avete ragione….in mtb gli elettrici fanno i fenomeni e si sbriciolano in discesa in quanto molti non sono in grado e la bici e più difficile
Bel video.. Grazie.. Quelli che odiano le e bike poi sono in giro con bici in carbonio che costano come un'automobile, non pedalando in sella ad una bici in ghisa e senza i rapporti.. Sti presuntuosi
Video bellissimo, come sempre, non sono assolutamente un amante delle ebike, ma questa Trek è veramente stupenda, io non odio gli ebiker, ma fanno girare le palle quando prendono per il C**O, vado bene in salita, ma un panzone che ti dice "Fai girare quelle gambe" mi infastidisce parecchio, il difetto di tantissimi ciclisti-elettrici è che pensano di essere diventati improvvisamente dei fenomeni 🤣🤣
Vabbè, ma se uno è stronxo è stronxo a prescindere da che bici usa.... una volta stavo facendo, arrancando, una salita tosta dalle mie parti e un fenomeno mi ha incrociato in discesa urlandomi "ma stai a casaaa" ...mi immagino che avesse appena vinto un arrivo su turmalet
Io peso come Giorgione e ieri ho fatto il balcone d’Italia. Una ragazza mi passava e mi chiedeva scusa perché su una e-bike faceva molta meno fatica di me (che ero stravolto). Le ho risposto che non doveva scusarsi ma pensare che una volta in cima si sarebbe chiesta come era farla senza motore. Io invece “LO SO!” 😂😂😂
Avete ragione, ma o chi ha la muscolare è nettamente più forte di chi usa l'assistita o spesso, troppo spesso, chi ha l'e-bike non viaggia al passo della muscolare ma punta sempre a prendersi un "piccolo" vantaggio (almeno in enduro)😅😅😅
io preferisco usare le mie gambe, anche se i risultati sono inferiori, faccio ciclismo per sport e ho sempre considerato lo sport una cosa seria dove si devono usare i propri mezzi.l'ebike e' un mezzo di locomozione comodo ,come la funivia per chi non vuole fare fatica in montagna. Comunque nessuna demonizzazione ,ognuno si diverte come vuole. Complimenti per il video
Il vero problema delle e-bike è uno solo ed è stato appena accennato nel video sulla bici da enduro: danno la possibilità a chi non ha mai pedalato sul serio e dunque ha pochissime capacità tecniche di raggiungere passi montani e altri luoghi impervi che poi richiedono abilità non indifferenti nella discesa, a mio avviso andrebbe rilasciato una sorta di patentino per usarle.
Bel video, panorami stupendi e protagonisti sempre simpaticissimi. Però un pò di sana sofferenza del Brambo non guasta mai, l'ho visto troppo rilassato.
Bellissima ciclabile. Ottimo spunto. Per quanto riguarda l'uso della e-bike è come giocare al solitario e barare, è come andare sul Monte Bianco non essendo allenato e non avendo le capacità e farsi portare su in elicottero e poi dire che ho fatto il Bianco! Se uno non può salire lo Stelvio perché non è allenato, farà una cosa alla sua portata e non lo Stelvio perché ha la e-bike. Io la vedo così
Finalmente, dopo 100 messaggi di anime candide arriva uno che parla chiaro. Come ho scritto prima, è come indossare un esoscheletro, di quelli che si vedono nei film, e sostenere di avere la forza di Ercole e di poter fare cose che prima non si potevano fare. Grazie al cazzo, aggiungo. Lo sport è sempre stato bello perche, attraverso l’allenamento e l’impegno, dava a tutti la soddisfazione di migliorare. Oggi stiamo tentando (aiutati dalle marchette di chi ci guadagna sopra) di sovvertire tutto, facendo leva sulle aspettative strappalacrime dell’anziano che vuole per l’ultima volta fare cose come le faceva da ragazzo. Peccato che la platea di questi oggetti sia ben altra. E ci dicono pure che con l’ebike si fa la stessa fatica, e pure di più! Se fosse vero, perché usarla allora? Ma sulla ebike siamo saliti tutti e sappiamo perfettamente che non sia cosi, salvo tenerla spenta (e allora cosa l’hai presa a fare?).
@@AA-pi8ng Non sono d'accordo...diciamo le cose come stanno, vivete male! E chi spende tanto e va poco non va bene; i freni a disco non vanno bene; le e-bike non vanno bene; altro? Ah, il cambio elettronico. Ma va la...Godetevi un po' la bici, chi ha un e-bike che sia libero di pedalare come e dove gli pare. Salire in cima ad una collina non è la stessa cosa di tirar su 100 kg in palestra. Basta con le palle.
Buongiorno, preciso che non è una domanda pertinente al video che avete mandato, mi chiamo Giuseppe e volevo farti una domanda sempre se per Lei non è un disturbo, posseggo una PINARELLO Gan S ho deciso di cambiare le ruote quelle che ho ordinato hanno una sezione esterna da 28mm mentre la sezione interna è da 21mm, secondo il suo parere posso montarle tranquillamente sulla mia bici e che tipo di copertoncini/tubless povrei montare? ho pensato che le 25mm, possano andare?. Grazie per l'attenzione La saluto cordialmente
Si può avere una bici da corsa elettrica nella forma di leasing come per le autovettura? Se si mi sapreste dire chi lo farebbe grazie mille a voi e chi risponde
Giorgione, zitto zitto, quatto quatto, prova la fagianata alle spese del buon Alan. Bel video, avete reso l'idea! Bravi, come sempre, ma cosa lo dico a fare!!🚴♂🚴♂🚴♂🚴♂
Dopo essere diventato un hater delle bici elettriche per via di tutta la gente che in salita mi scattava in faccia, l'altra mattina mi sono dovuto ricredere perchè ho incrociato un gruppo di giovincelli sulla 70ina/80ina che con le loro Emtb e divise d'epoca si divertivano la faccia ridendo e scherzando facendo la doppia fila. é stato davvero un bel momento che mi ha un po' emozionato e mi ha fatto capire che l'elettrico avvicina persone che magari non potrebbero godere di questo bellissimo sport/passatempo.
Lascia che sia! Io sono dell'idea se una persona con l'e-bike mi sorpassa in salita andando il dobbio di salutarlo😊, come l'ultra allenano che mi doppia saluto e sorriso, perché io esco in bici per godermi l'uscita e basta.
Bell video...in mtb ho visto signori attempati e fuori forma trasformati in Nino...bella sarebbe una sfida su Valcava tra Giogione con ebike e un pro in attività 😅
Se poi Giorgione si presenta con un supermotard 800cc con gomme da pista la faccenda si farebbe ancora più interessante. Ce la farà il pro a stargli dietro solo con l’allenamento che deriva dal farsi il culo tutti i giorni? Ma che confronto emozionante, non sto nella pelle.
Bellissimo video... L'unico leggero fastidio è quando su di una salita dura tu arranchi e ti vedi superare da due ciclisti su ebike che vanno su in rilassatissimi e li.... 😮
Ho provato una husqvarna da enduro e non mi è piaciuta molto, era molto innaturale la pedalata, senza assistenza praticamente si piantava. Sarebbe da provare qualcosa di più moderno, sicuramente sono migliorate negli anni. Comunque assolutamente favorevole alle ebike, aiutano, riportano e portano appassionati a questo sport
Nessun odio... Anzi sono molto favorevole! Con gli amici che usano bici elettriche ci facciamo sempre un sacco di risate! Viva la bici sempre e comunque ❤
L'astio viene dai ciclisti con e-bike, che ti prendono per spompato, ti sorpassano e nel frattempo ti ridono in faccia. Chi mi rispetta avrà il mio rispetto, chi mi ride in faccia, se lo prendo... P.s.: Panorami bellissimi. Saluti dalla Sardegna!!!
Mi spiace contraddirti, ma l' astio viene principalmente dai ciclisti "muscolari" specie quelli con bici da corsa, si, quelli che non si fermano agli incroci con semaforo rosso e fanno gli arroganti anche con gli automobilisti. Ho 56 anni, peso più di 100kg ed ho acquistato la mia ebike Trek Commuter , dotata di parafanghi, borse e fanali come mezzo alternativo all'auto, perciò piccoli spostamenti in città, utilizzo casa-lavoro con la bella stagione e qualche giretto domenicale da solo o in compagnia, composta anche da ciclisti "muscolari" che vanno più forte di me. Ricapitolando, nessuna intenzione di sfidare nessuno, solo la voglia di inquinare meno e divertirmi, visto che ho la fortuna di abitare in una zona contornata da percorsi suggestivi. Nelle uscite domenicali, se voglio avere l'autonomia per fare giri da 50/80 km in percorsi misti, dato il peso complessivo bici+rider di circa 130kg, nonostante il mio scarso allenamento, sono costretto a viaggiare per la maggior parte del percorso con livello di assistenza minima e quindi vengo spesso superato da ciclisti muscolari che sono allenati ed hanno un assetto che pesa quasi la metà del mio. Nonostante ciò mi è capitato, mentre salivo il Costo di Asiago a pieno carico, di incrociare un gruppo con bdc che scendendo dalla carreggiata opposta, (quindi nessuna sfida o intralcio da parte mia ) mi guardavano con disprezzo, ed uno di loro mi ha anche gridato e bestemmiato dietro gratuitamente... bè ho pensato, se i veri ciclisti sono questi, sono ben felice di essere un “ciclista farlocco“😊
Sino ad ora non mai pedalato su e-bike e spero di continuare ad usare bici "normali" ancora per molti anni, ma rispetto chi per ragioni di salute, età o scarso allenamento preferisce utilizzare bici a pedalata assistita, a mio avviso è meglio una bici elettrica in piu' ed un' auto di meno sulle strade.
Qualche settimana fa stavo facendo il mio PR su uno dei segmenti ai cui tengo di più (Maddalena dal Benzinaio - Brescia), mi sentivo bene ed all'ultimo Km dei circa 10 Km di cui è composto il segmento ho cominciato a salire in piedi di brutto per restare sotto i 40 min, mentre lo facevo, una vecchia di oltre 65 anni in E-Bike (presumibilmente truccata) mi ha superato quasi senza sforzo, che dire, un po' ti girano.....
Io ho 30 anni e un mio amico è oltre i 50, io con la mtb muscolare e lui con e-mtb, io ho un buon allenamento e lui una buona panza. Ma con l’aiuto riusciamo a equivalere la velocità in salita e quindi fare dei bei giri domenicali insieme. Poi in discesa ci vuole il manico e quello non manca ad entrambi👍🏼. Esperienza personale a parte sono d’accordo sul messaggio che date. Non ha alcun senso prendersela tra noi ciclisti. Alla fine facciamo tutti lo stesso sport.
C'era un periodo dove avevo preso la bici da xc.... Una lapierre xr529. Pesavo 92 kg ed abito in un contesto dove le pendenze ci sono, senza dislivelli impossibili, ma ci sono le punte al 18/20%. La frustrazione ed il peso erano entrambi alti e non c'era verso di farli diminuire. Gli allenamenti erano assolutamente inutili per via degli altissimi battiti medi. Poi la decisione: decido di prendere la mia ebike, una scott 940. Da quel momento in poi io ho svoltato. Riuscivo finalmente a divertirmi ed allenarmi. Il peso, piano piano ha iniziato a calare... 90, 89,5, 88.... Mi arriva una bici da corsa ereditata da mio padre, una colnago bititan montata campagnolo. E da lì, unendo la ebike alla colnago i kg sono scesi, il muscolo è salito ed ora dopo 24kg di grasso andati e con la massa muscolare al 39,8% ho ripreso la mtb muscolare. Ma non penso darò mai via la mia ebike ❤ è una questione di affetto. Mi ha dato la libertà di perdere finalmente il peso di troppo.
Tutto molto bello .Sarebbe però interessante parlare dei costi di queste bici e avere una riflessione seria su come facilitare l'accesso alla pratica del ciclismo. Trek è una delle marche più care in assoluto e pochi se la possono (o vogliono) permettere. Troppa tecnologia anche su bici che i pro non useranno mai. Si dovrebbe tornare un po' indietro, per fare molti passi in avanti. Vale a dire aumentare molto la platea degli utilizzatori
Hai mai pedalato su una e-bike?
ma costano una sassata XD infatti è pieno di ebike grazielle
Sì! Una mtb. Uscite con ragazzi molto più allenati e leggeri di me. Ma riuscire a fare il solito percorso in compagnia è gratificante
Non proprio
Mai dire mai
No.. però penso siano un mezzo molto interessante come spiegate nel video.
Speriamo solo non inizino a tassare questa tipologia di mezzo!!
P.S: .. non rubiamo i KOM a quelli in muscolare 😂
Io 45 e mio papà 72, io mtb normale e lui assistita facciamo giri insieme dolomitici fantastici. Senza ebike sarebbe impossibile. Fantastico
Credo sia uno dei commenti più belli mai apparsi. Bravo e bravo al papà.
Peccato che, fatti 100 quelli che vedo in dolomiti su ebike, 90 hanno fra i 20 e i 40 anni, con le panze che toccano il manubrio. Se si trattasse solo di prolungare l’utilizzo della bici per persone avanti con gli anni la questione non sussisterebbe. Il nocciolo, se vogliamo trovarlo, è che i percorsi di montagna non sono strutturati (e non devono esserlo) per sopportare migliaia di passaggi al giorno in alta stagione. Se poi i passaggi sono fatti a 25kmh su percorsi dove si trovano bambini, anziani, animali, famiglie la cosa sfugge di mano. E nessuna regola o legge può controllare l’esercito delle 12 scimmie.
GIORGIONEEEEEE MA QUANTI KILI HAI MESSO? TE CREDO CHE TI STAI ORIENTANDO VERSO LE E- BIKE. CMQUE SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE LE E- BIKE VANNO BENE X CHI HA UNA CERTA ETA' E NON VOGLIONO SFORZARE TROPPO IL CUORE, X CHI HA PROBLEMI CARDIACI E PROBLEMI DI SALUTE IN GENERE. MA RESTO DELLA MIA IDEA; VEDERE TANTISSIMI GIOVANI E FORTI GIRARE ANCHE CON LE E- BIKE ANCHE IN PIANURA, X ME NON È ANDARE IN BICI. IL BELLO DELLA BICICLETTA È PEDALARE FATICARE STANCARSI SUDARE OVVIAMENTE SENZA ESAGERARE. IO FINCHÉ POTRÒ MI DIVERTO CON LE MIE GAMBE SENZA FARE GRANDI SALITE SENZA STRAFARE FACENDO LE MIE USCITE CON LA MIA ADORATA MTB E BDC NON ELETTRICA.
@@massimiliano68vero
E in discesa in minga bun
Non ha senso odiare le e- bike, provate a pensare alla soddisfazione di uno della mia età (65)che può ancora pedalare al fianco del figlio senza “morire” ad ogni strappo oppure a quelle mogli/compagne poco o niente allenate che possono seguirvi anche su percorsi in salita, ottimo video e percorso bellissimo.
Quati sono gli “anziani” che girano in ebike e quante le ebike totali ? Perché si deve sempre portare ad esempio la storia strappa lacrime per giustificare tutto il resto? Come la mettiamo con le migliaia di giovani potenzialmente forzuti che sciamano in luoghi da proteggere facendo drift, sgommate, salti a 20cm da famiglie e gente che passeggia? Se ci dovessero arrivare con le loro gambe si limiterebbero a stare in qualche park senza mettere a soqquadro l’ecosistema e la serenità degli altri turisti. Non ci arriviamo a capirlo? E vi rivelo un segreto: con le sempre più diffuse ebike con acceleratore (ma va? Oddio.. non lo sapevo!) si può raggiungere qualunque luogo a velocità da galera. È il prossimo step.
NB:Scritto da uno che ha comprato una ebike per girare in paese e andare a fare la spesa senza muovere l’auto ma che a 2800m ci arriva a piedi (perché pedalando ci riuscirebbero in 10)
Ho 35 anni e reduce da tre operazioni al ginocchio destro in 6 mesi che mi hanno tenuto lontano dalla bici per 18 mesi. 40 giorni fa ho acquistato una Domane+... e non potrei essere più contento. 1200 km ma quel giorno e ieri il mio primo passo alpino dopo anni.. Chi insulta o odia le e-bike spesso ignora che per alcuni non è una scelta ma l'unico modo di godersi la passione per il ciclismo. Grandi Alan e Giorgio! Siete i migliori!
Ce l'ho da 3 mesi e sono felicissimo dell'acquisto (costoso), visto che non sono più giovanissimo (59). Uso l'assistenza, prevalentemente, nelle salite, senza mai attivare il "livello 3" (per ora), ma occorre, comunque, pedalare: meno si pedala meno assistenza è a disposizione! Diciamo pure che consente a coloro che non sono più di primo pelo e con qualche acciacco di continuare a godere di uno sport straordinario come il ciclismo.
Io ne ho 58 e vado ovunque con le mie gambe. Da come la metti uno della nostra età sarebbe un disabile
@@gpizz65 a 58 anni non vai ovunque ahahahahah fatti una elettriche che e' meglio
@@cuddleman Io ne ho 65 e vado dappertutto...sicuramente piu piano di una volta, pero' ci arrivo lo stesso e godendomi il panorama
@@gpizz65 Ma cosa vuol dire? nessuno dice che uno di 60aanni è un disabile, ma ogni uno di noi vive la bici come vuole, io ho 53aa ho una trek madone ed una specialized ebike... e non mi sento un disabile quando uso l'ebike, ma una cosa è sicura checchè se ne dica più si va avanti con l'età seppur allenati non si hanno le stesse prestazioni di trent'anni fa, perciò ben venga l'ebike per far qualche scalata o qualche giro più lungo... che non è una vergogna.
@@maxrcsProprio così!👍
Sono della valle Brembana, che bello vedere un video di gcn nelle mie zone!
Nel merito del video, mio papà è cardiopatico e pur di non rinunciare alla pedalata l'ha presa elettrica.... Naturalmente lo sa anche lui che non è come quella normale però le sue salite le fa...l'importante è pedalare sicuri
Gran bel video. Le e-bike possono essere usate 'male', ma anche le muscolari; la differenza la fa chi le usa. 👍
Grande verità, grazie Fabio 👍
É così che si fa per godersi la bici ed il nostro splendido paese; bravi!
Volevo farvi i complimenti perché i video con i creator sulla e-bike hanno guadagnato in qualità "sonora", non avendo più mezzi a motore in sottofondo! Bravissimi!
Bello! Ho preso l'ebike a mia moglie, ora mi tira il collo in salita! Bene, ma non benissimo 😀😀
(ma sono felicissimo di poter condividere l'esperienza con lei)
Non c'è niente te da fare....siete unici....il mio canale preferito...oltre alla passione e esperienza al ciclismo siete proprio degli showman unici....bravissimi
Ho dimenticato di congratularmi con voi: gran bel video, istruttivo e chiarificatore, unito alla vostra simpatia e competenza. Davvero bravi
@arrigog.9524 grazie!
Bravi👏 questo è il tipo di comunicazione di cui si ha bisogno.
Ma certo, le dolomiti di Brenta, o il Grappa come il centro commerciale di Arese.
Il futuro che tutti aspettavano con ansia.
Quando tutti potranno arrivare ovunque capiremo che non tutti sono persone per bene e che i nuovi strumenti porteranno disordine e noncuranza anche nel posto più remoto del mondo. Cosi il truzzo perfetto potrà portare il proprio contributo alla civiltà ovunque, rendendo ogni angolino di natura come piazza Aspromonte a milano. Grande conquista dell’umanità, mancano solo i titoli di coda.
Viva la bici elettrica,grande invenzione! Possiedo una Frey am 1000v6(mtb) e non uso macchina! E come e' successo a Giorgione mi ha ridato l'entusiasmo di pedalare! Stefano.
Un piacere seguirvi, simpatici e allegri. Due amiconi😊. L' e-bike è ottima, a mio avviso, offre l'opportunità di accedere al ciclismo anche alle persone meno allenate. Ben venga!
Inoltre ho 65 anni da 3 anni in pensione passato subito durante il lockdown da Giant propel a cannondale suoersix evo neo2 e dal marzo 2023 alla belva della Scott E-addict xr20 e bike viaggio su 9.000km annui.Detto questo bel video e ringrazio tutti e due anche la trekking bellissima, ma sopratutto il grande Maranga che ha dato un bel messaggio per chi vi segue(e non sono pochi), riguardo quando sei entrato nella giovinezza della vecchiaia. Giusto anche il peso della persona io vivo in Toscana e molto vicino alle zone del Chianti, e se non mi fossi preso delle elettriche sarei sempre ad arrancare dietro agli amici, certo questo non toglie che li potrei staccare in molti in salita,ma meglio non fare i fenomeni, anche perché in pianura a 25kmh giustamente stacca, ma in scia sono arrivato e nel mezzo ad i gruppetti anche a tenere 38/40 km/h per diversi km.Bravi e simpatici tutti e due, molto professionali di GCN continuate cosi. Gruppo i Bomboloni by Giovanni
Le Ebike sono una gran cosa! Qualsiasi cosa che avvicini persone alla bici è sempre positiva.
mai provata una e-byke ma me le state facendo vedere sotto una diversa prospettiva
bel video e bellissimo percorso
Grande Giorgione hai capito benissimo il senso dell'ebike e come si usa, sempre assistenza minima !!!!!
Bravi ottimo video e ha ragione il Brambo,basta non fare i fenomeni ma usarla diciamo con testa. Complimenti per il giro e i paesaggi stupendi ❤
spettacolo , ho provato la MTB ebike , 60 km in mezzo ai boschi del trentino consumando solo il 10% di batteria , la fatica è stata la stessa della MTB muscolare molto allenante con il vantaggio che puoi andare al limite tanto poi se serve aumenti il motore e vai a casa.
Io vado sia in mtb che bdc, ma ho provato con gran piacere e-mtb. Mi sono divertito tantissimo in trentino ed ho permesso a mia moglie di divertirsi con me (anche lei in e-mtb). Più divertimento e meno polemica che la vita è bella.
Ottimo video. Ha messo in luce le reali potenzialità di una e-bike, grazie alla quale chiunque può godere di luoghi che senza una preparazione adeguata, con una bici tradizionale non si potrebbero raggiungere. Su strada il mio unico dubbio però rimangono i 25 km/h. In pianura non credo sia proprio indicata per uscire in compagnia, se il gruppo viaggia ad una media di 28/30 km/h si rimarrebbe comunque indietro.
sono d'accordo con voi... è un'opportunità per chi come me non è mai stato ciclista, ha qualche anno in più e kg in più , ma che lo fa per stare bene in salute e per godersi i panorami e stare in compagnia. Ottimo messaggio di convivialità ed eccellente video come sempre
Non ho mai pedalato su una ebike e per il momento non ho intenzione di farlo ma sono pienamente d'accordo con voi, ognuno utilizza la bici che vuole e per gli scopi che vuole, non ha nessun senso denigrare chi le utilizza
La ebike la uso poco ma per millemila motivi la ritengo una delle innovazioni più significative degli ultimi anni. Ottimo e versatile mezzo di trasporto. Divertente. Perfetta anche dal punto di vista sportivo per allenamenti a bassa intensità in zone piene di saliscendi impegnativi (con zero rischi di catabolismo muscolare).
Grazie di cuore per il video ragazzi!
Ciao ragazzi!! Video bellissimo, e ciclabile spettacolare!!! Mi verrebbe voglia di caricare la mia gravel in macchina, e partendo dal Friuli, venire a godermela, come avete fatto voi..👍🏻😉
Bel video! Sembrava quasi un video promozionale della valle! Bellissimi posti. Comunque io odio solo gli e-biker che ti superano quasi fischiettando!!
Bellissimo contenuto che tocca un aspetto molto interessante per attirare al ciclismo una grande fetta di utenti che altrimenti non lo farebbero 👍🏼👍🏼👏🏼
Mi fa molto piacere dello staff per il loro lavoro e l'organizzazionedei video, mi chiedo come mai non intervistate anche i nostri partecipanti riders italiani, giusto per rendere e far conoscere anche il nostro potenziale.
Un saluto a tutti!!!
@linobartiromo8580 c'è una playlist di Interviste ai Pro 👉 gcn.eu/intervisteaiPro
E al "La spinta è come quella che avevo da pro con 25 chili in più" capiamo che Giorgione si è convertito all' ebike 😆
Come sempre ottimo video.
Bello anche evidenziare come la e-bike non sia da demonizzare. Da demonizzare è chi non ce la fa con le proprie gambe, ma fa il fenomeno in strada o sui sentieri (con KOM illeciti sempre annessi) grazie all'elettrica.
Bel video ragazzi! Anche un amico non allenandosi mai noleggia la e-bike quando facciamo alcuni giri particolari , tipo gavia mortirolo , strada della forra
Giorgione era proprio contento e rilassato 😂
Concordo completamente con il vostro messaggio, sia riguardo alla bici assistita che riguardo alla bici endurance. Ho un'endurance muscolare e mi trovo benissimo, faccio uscite anche da 10 ore e scendo dalla bici con la voglia di risalire. Il problema come sempre non è lo strumento ma chi lo usa: nella mia esperienza, ho visto sia ciclisti con bdc assistite seguire gruppi di bici muscolari e stare nelle retrovie, sia purtroppo ciclisti (chiamiamoli così) con l'assistita divertirsi a sbeffeggiare il malcapitato con la muscolare. Questa cosa dà fastidio
Ma da fastidio a chi? Uno che pensa di sbeffeggiare un ciclista stando in sella ad una specie di motorino e’ un evidente ritardato e dovrebbe essere oggetto di pubblico ludibrio al punto da non avere più il coraggio di uscire di casa. Ma stiamo impazzendo? Se uno mi passa con l’elettrica con uno sguardo sbagliato prima di tutto me ne fotto, ma se fossi nella giornata storta impiegherei 10 secondi a farlo tornare a casa con la coda fra le gambe.
Bellissimo video , fatto sulle strade percorse decine e decine di volte da me . Complimenti
Che bello vedervi ridere così…e pensare che state lavorando😂❤ na figata👋🏻
Video bellissimo! Bici pazzesche…. Ma che ciclabili belle avete 🤩
Ve le invidio tantissimo 😢
@@alphabetagamma5345 ok! Ma sempre meglio che non averla per niente
Belle riprese frontali fanno notare quanto e' magrolino Alan e quanta potenza esprime Giorgio con il suo fisico da " lottatore " Mitici .....pero' la mia emonda e' più bella !!!!! Muscolare !!!!!
Uno dei video più godibili! Bello vedere Giorgio sorridente e soddisfatto! 😊
Appena tornato dalla Val Taleggio! Grandi ragazzi che promuovete la mia Bergamo!
Mi verrebbe voglia di una citybike assistita per andare a lavorare... Vivo in Liguria... Non posso arrivare al lavoro sudato.... E anche per gli spostamenti quotidiani...
Grandi ragazzi!
Complimenti per i video sempre belli e divertenti. Personalmente conosco molte persone che hanno l'e-bike, e tutte con centralina sbloccata per poter fare anche i 45 km/h. Doveva essere qualcosa che aiutava chi ha difficoltà ad andare in bici e si è finito a organizzare il Giro D'ITALIA per e-bike. Che senso hanno le competizioni con questo tipo di bici io proprio non capisco.
Ciao ragazzi, potreste condividere la traccia komoot?
un confronto interessante che condivido pienamente. Un'ebike leggera può aiutare a superare i propri limiti. Io (che ho l'età del padre di Giorgio) ci ho rinunciato per una questione molto semplice: la soddisfazione.
Nel giro di sabato scorso non sono arrivato alla meta prefissata (Pian del Re, le sorgenti del Po) ma mi sono dovuto accontentare di Pian della Regina (400mt sotto) però la soddisfazione è stata davvero grande mentre l'anno scorso, quando ci sono arrivato col motore, non l'ho nemmeno percepita. Questo mi fa propendere per delle mete più alla mia portata e, per quanto riguarda gli amici, si adatteranno a una potenza inferiore ;)
Infatti,con l'e-bike uno rischia di superare delle difficolta senza neanche accorgersene perdendo quella che è la vera soddisfazione dell'andare in bicicletta,cioè la soddisfazione di farcela con i proprii mezzi naturali,questo è il vero motivo per cui non mi sono ancora comprato l'e-bike e non invidio coloro che ce l'hanno...poi c'è un mio collega di lavoro che è un gran ciclista,lui si era comprato un e-bike ma poi l'ha rivenduta perchè si è reso conto che superare troppo facilmente le difficoltà gli portava un notevole calo di soddisfazione.
@@robertorubiolo5686per me questo è un ragionamento errato, perché con l'ebike non hai sempre il motore attivo al massimo che non ti fa fare neanche un minimo di fatica, puoi scegliere tu il grado di difficoltà. Se hai una e- mtb da 23kg e metti solamente il livello 1 di aiuto, ti aiuta meno che essere su una bici da corsa da 7kg. Quindi è tutta una questione di scelta
@@OnePieceBattle Non è un ragionamento errato perchè la fatica la fai anche con una bici vera da 7Kg poichè quando sei in salita più che il peso della bici porti su il tuo di peso (che è quello che conta realmente sono pochi chili della bici contro varie decine del proprio corpo) chi usa una bici elettrica sia pure da 23Kg non ha questo problema e non si sa limitare ad usare solo il livello 1 perchè io ho sempre visto le bici eletriche salire a tutta birra,andare in bici realmente è tutta un altra cosa, quello più che andare in bici è andare in motoretta,si vuol mettere la soddisfazione di farcela come un vero ciclista e cioè con le sole proprie forze ?
@@robertorubiolo5686 Ma non è quello il punto, il punto è che l'ebike per chi non è professionista è semplicemente più versatile. Se voglio salgo a 1 difficoltà e muoio come essere in bici da corsa, se sono a metà giro e per qualsivoglia motivo mi sento stanco e sono in difficoltà, posso mettere a 3 e tornare sano di mente e non essere morto. Tutto qui
Video bellissimo. In un unico colpo ci avete messo dentro un percorso bellissimo, una promozione delle e-bike ad opera d'arte, uno spot per il ciclismo inteso come divertimento e relax. Bravi!
P.S.: da napoletano avrei voluto dire anche una buona pizza, ma con tutto il rispetto quella non mi sembrava proprio il massimo 😅
Ho 25 anni
Facevo fare di mtb fino a 6 anni fa
Poi per lavoro ho dovuto abbandonare la bici per il poco tempo di allenarmi( una volta a settimana )
Adesso ho preso una eMTB e fortunatamente con mezz’ora al giorno ho riscoperto il piacere della bici
Io sto con Giorgione: tutti a pensare che gli è "toccato" la bici elettrica in quanto facente parte della categoria Vitellanza, in realtà è perchè ha una maggiore analisi critica😁 Comunque gran bel video: l'obiettivo è divertirsi, scoprire paesaggi a noi sconosciuti anche a passo turistico.
PS: 3:30 "però ci fermiamo a mangiare" morto🤣
❤ bravi bel video!! La usano anche i pro nelle giornate di scarico!!!!
Siete sempre il top grandi..io per problemi alla schiena e alle Anche ho comprato una Ebike specialized turbo creo e mi trovo molto bene.lunica pecca è che avendo il motore davanti ho solo una corona e nelle pianure sopra i 25 che stacca il motore si fa fatica a stare con gli altri con le bici muscolari
Messo così avete ragione….in mtb gli elettrici fanno i fenomeni e si sbriciolano in discesa in quanto molti non sono in grado e la bici e più difficile
Bel video.. Grazie.. Quelli che odiano le e bike poi sono in giro con bici in carbonio che costano come un'automobile, non pedalando in sella ad una bici in ghisa e senza i rapporti.. Sti presuntuosi
Che dire: bravi e piacevoli. Grazie
Ragazzi non ho capito bene la faccenda della borraccia... è un modo per ricaricare una batteria tramite dinamo quando si va in discesa?
Non sarebbe male provare.
Bel video, specialmente pausa pizza, sempre sul pezzo😂❤❤
Video bellissimo, come sempre, non sono assolutamente un amante delle ebike, ma questa Trek è veramente stupenda, io non odio gli ebiker, ma fanno girare le palle quando prendono per il C**O, vado bene in salita, ma un panzone che ti dice "Fai girare quelle gambe" mi infastidisce parecchio, il difetto di tantissimi ciclisti-elettrici è che pensano di essere diventati improvvisamente dei fenomeni 🤣🤣
Vabbè, ma se uno è stronxo è stronxo a prescindere da che bici usa.... una volta stavo facendo, arrancando, una salita tosta dalle mie parti e un fenomeno mi ha incrociato in discesa urlandomi "ma stai a casaaa" ...mi immagino che avesse appena vinto un arrivo su turmalet
Bel video..... Se si ragiona così condivido anch'io il ragionamento. Potrebbe i fenomeni in e-bike mi stanno sulle p..... In realtà.... Bravi ciauuuu
Complimenti per i video, siete sempre i migliori! Domanda: è possibile avere il percorso fatto? Komoot o similari ecco. Grazie!
Io peso come Giorgione e ieri ho fatto il balcone d’Italia. Una ragazza mi passava e mi chiedeva scusa perché su una e-bike faceva molta meno fatica di me (che ero stravolto). Le ho risposto che non doveva scusarsi ma pensare che una volta in cima si sarebbe chiesta come era farla senza motore. Io invece “LO SO!” 😂😂😂
Grazie mille bellissimo video ragazzi
Che bello ragazzi , una figata !!!
Bel video , fatto proprio a casa mia … San Pellegrino Terme ….. si sono britannico ma sono diventato mezzo bergamasco .. pota ….. complimenti ragazzi
Bel reportage ragazzi! Una cortesia, condividete traccia . Voglio farlo anch'io un bel giro così!
Per la traccia cerca su internet ciclabile della Valle Brembana o Ciclovia Valle Brembana.... spero di esserti stato d'aiuto.
Non ho nulla contro i ciclomotori, perché tecnicamente sono tali.
Avete ragione, ma o chi ha la muscolare è nettamente più forte di chi usa l'assistita o spesso, troppo spesso, chi ha l'e-bike non viaggia al passo della muscolare ma punta sempre a prendersi un "piccolo" vantaggio (almeno in enduro)😅😅😅
io preferisco usare le mie gambe, anche se i risultati sono inferiori, faccio ciclismo per sport e ho sempre considerato lo sport una cosa seria dove si devono usare i propri mezzi.l'ebike e' un mezzo di locomozione comodo ,come la funivia per chi non vuole fare fatica in montagna. Comunque nessuna demonizzazione ,ognuno si diverte come vuole. Complimenti per il video
Il vero problema delle e-bike è uno solo ed è stato appena accennato nel video sulla bici da enduro: danno la possibilità a chi non ha mai pedalato sul serio e dunque ha pochissime capacità tecniche di raggiungere passi montani e altri luoghi impervi che poi richiedono abilità non indifferenti nella discesa, a mio avviso andrebbe rilasciato una sorta di patentino per usarle.
Non avete fatto la volata al cartello ma vi vogliamo bene lo stesso!! Grandi Alan e Giorgio
Potreste mettere la traccia del percorso che avete fatto?
Bel video, panorami stupendi e protagonisti sempre simpaticissimi. Però un pò di sana sofferenza del Brambo non guasta mai, l'ho visto troppo rilassato.
andiamo a far merenda ahahaha grandi Zorzone e Maranza finalmente vi siete emanzipati e parlate anche di ebike! brai!!!
Bellissima ciclabile. Ottimo spunto. Per quanto riguarda l'uso della e-bike è come giocare al solitario e barare, è come andare sul Monte Bianco non essendo allenato e non avendo le capacità e farsi portare su in elicottero e poi dire che ho fatto il Bianco! Se uno non può salire lo Stelvio perché non è allenato, farà una cosa alla sua portata e non lo Stelvio perché ha la e-bike. Io la vedo così
Finalmente, dopo 100 messaggi di anime candide arriva uno che parla chiaro. Come ho scritto prima, è come indossare un esoscheletro, di quelli che si vedono nei film, e sostenere di avere la forza di Ercole e di poter fare cose che prima non si potevano fare. Grazie al cazzo, aggiungo. Lo sport è sempre stato bello perche, attraverso l’allenamento e l’impegno, dava a tutti la soddisfazione di migliorare. Oggi stiamo tentando (aiutati dalle marchette di chi ci guadagna sopra) di sovvertire tutto, facendo leva sulle aspettative strappalacrime dell’anziano che vuole per l’ultima volta fare cose come le faceva da ragazzo. Peccato che la platea di questi oggetti sia ben altra. E ci dicono pure che con l’ebike si fa la stessa fatica, e pure di più! Se fosse vero, perché usarla allora? Ma sulla ebike siamo saliti tutti e sappiamo perfettamente che non sia cosi, salvo tenerla spenta (e allora cosa l’hai presa a fare?).
@@AA-pi8ng Non sono d'accordo...diciamo le cose come stanno, vivete male! E chi spende tanto e va poco non va bene; i freni a disco non vanno bene; le e-bike non vanno bene; altro? Ah, il cambio elettronico. Ma va la...Godetevi un po' la bici, chi ha un e-bike che sia libero di pedalare come e dove gli pare. Salire in cima ad una collina non è la stessa cosa di tirar su 100 kg in palestra. Basta con le palle.
Buongiorno, preciso che non è una domanda pertinente al video che avete mandato, mi chiamo Giuseppe e volevo farti una domanda sempre se per Lei non è un disturbo, posseggo una PINARELLO Gan S ho deciso di cambiare le ruote quelle che ho ordinato hanno una sezione esterna da 28mm mentre la sezione interna è da 21mm, secondo il suo parere posso montarle tranquillamente sulla mia bici e che tipo di copertoncini/tubless povrei montare? ho pensato che le 25mm, possano andare?.
Grazie per l'attenzione La saluto cordialmente
Si può avere una bici da corsa elettrica nella forma di leasing come per le autovettura? Se si mi sapreste dire chi lo farebbe grazie mille a voi e chi risponde
Bellissimo video, come sempre, nello specifico quale modello è visto che di domsne+ vi sono molti modelli?
Giorgione è bello vederti pedalare e sorridere!!
Bravi, siete mitici.😊
Salve potreste fare un bel video bici Scott e raid solace 20 da strada ? Grazie.Siete grandi
Giorgione, zitto zitto, quatto quatto, prova la fagianata alle spese del buon Alan. Bel video, avete reso l'idea! Bravi, come sempre, ma cosa lo dico a fare!!🚴♂🚴♂🚴♂🚴♂
Complimenti era ora 👏👏👏
A furia di sentire Giorgio nominare la Val Taleggio, finirò per organizzare un bikepacking per vederla😂
Dopo essere diventato un hater delle bici elettriche per via di tutta la gente che in salita mi scattava in faccia, l'altra mattina mi sono dovuto ricredere perchè ho incrociato un gruppo di giovincelli sulla 70ina/80ina che con le loro Emtb e divise d'epoca si divertivano la faccia ridendo e scherzando facendo la doppia fila. é stato davvero un bel momento che mi ha un po' emozionato e mi ha fatto capire che l'elettrico avvicina persone che magari non potrebbero godere di questo bellissimo sport/passatempo.
Lascia che sia! Io sono dell'idea se una persona con l'e-bike mi sorpassa in salita andando il dobbio di salutarlo😊, come l'ultra allenano che mi doppia saluto e sorriso, perché io esco in bici per godermi l'uscita e basta.
Già dal sorriso di Giorgione fa capire quanto gli piaccia quella e-bike 😅
Bell video...in mtb ho visto signori attempati e fuori forma trasformati in Nino...bella sarebbe una sfida su Valcava tra Giogione con ebike e un pro in attività 😅
Se poi Giorgione si presenta con un supermotard 800cc con gomme da pista la faccenda si farebbe ancora più interessante. Ce la farà il pro a stargli dietro solo con l’allenamento che deriva dal farsi il culo tutti i giorni? Ma che confronto emozionante, non sto nella pelle.
Bellissimo video... L'unico leggero fastidio è quando su di una salita dura tu arranchi e ti vedi superare da due ciclisti su ebike che vanno su in rilassatissimi e li.... 😮
Ho provato una husqvarna da enduro e non mi è piaciuta molto, era molto innaturale la pedalata, senza assistenza praticamente si piantava. Sarebbe da provare qualcosa di più moderno, sicuramente sono migliorate negli anni.
Comunque assolutamente favorevole alle ebike, aiutano, riportano e portano appassionati a questo sport
Bravi!!!! Bellissima ciclabile
Complimenti per il video; dove posso trovare indicazioni per la ciclabile che avete fatto? Sono di Verona. Ciaoooo
Per la traccia cerca su internet ciclabile della Valle Brembana o Ciclovia Valle Brembana.... spero di esserti stato d'aiuto.
Ti ignora @@lucateoldi3998
Nessun odio... Anzi sono molto favorevole! Con gli amici che usano bici elettriche ci facciamo sempre un sacco di risate! Viva la bici sempre e comunque ❤
L'astio viene dai ciclisti con e-bike, che ti prendono per spompato, ti sorpassano e nel frattempo ti ridono in faccia.
Chi mi rispetta avrà il mio rispetto, chi mi ride in faccia, se lo prendo...
P.s.: Panorami bellissimi. Saluti dalla Sardegna!!!
Mi spiace contraddirti, ma l' astio viene principalmente dai ciclisti "muscolari" specie quelli con bici da corsa, si, quelli che non si fermano agli incroci con semaforo rosso e fanno gli arroganti anche con gli automobilisti. Ho 56 anni, peso più di 100kg ed ho acquistato la mia ebike Trek Commuter , dotata di parafanghi, borse e fanali come mezzo alternativo all'auto, perciò piccoli spostamenti in città, utilizzo casa-lavoro con la bella stagione e qualche giretto domenicale da solo o in compagnia, composta anche da ciclisti "muscolari" che vanno più forte di me. Ricapitolando, nessuna intenzione di sfidare nessuno, solo la voglia di inquinare meno e divertirmi, visto che ho la fortuna di abitare in una zona contornata da percorsi suggestivi. Nelle uscite domenicali, se voglio avere l'autonomia per fare giri da 50/80 km in percorsi misti, dato il peso complessivo bici+rider di circa 130kg, nonostante il mio scarso allenamento, sono costretto a viaggiare per la maggior parte del percorso con livello di assistenza minima e quindi vengo spesso superato da ciclisti muscolari che sono allenati ed hanno un assetto che pesa quasi la metà del mio. Nonostante ciò mi è capitato, mentre salivo il Costo di Asiago a pieno carico, di incrociare un gruppo con bdc che scendendo dalla carreggiata opposta, (quindi nessuna sfida o intralcio da parte mia ) mi guardavano con disprezzo, ed uno di loro mi ha anche gridato e bestemmiato dietro gratuitamente... bè ho pensato, se i veri ciclisti sono questi, sono ben felice di essere un “ciclista farlocco“😊
Bellissimo video fatene più spesso di questo tipo magari anche su salite importanti come lo Stelvio. Grazie
Bel video. Valtaleggio nel cuore
Sino ad ora non mai pedalato su e-bike e spero di continuare ad usare bici "normali" ancora per molti anni, ma rispetto chi per ragioni di salute, età o scarso allenamento preferisce utilizzare bici a pedalata assistita, a mio avviso è meglio una bici elettrica in piu' ed un' auto di meno sulle strade.
Quelli sono il 10%. Aprire gli occhi e guardarsi attorno, please.
Qualche settimana fa stavo facendo il mio PR su uno dei segmenti ai cui tengo di più (Maddalena dal Benzinaio - Brescia), mi sentivo bene ed all'ultimo Km dei circa 10 Km di cui è composto il segmento ho cominciato a salire in piedi di brutto per restare sotto i 40 min, mentre lo facevo, una vecchia di oltre 65 anni in E-Bike (presumibilmente truccata) mi ha superato quasi senza sforzo, che dire, un po' ti girano.....
Il Brambo lungo il Brembo, poesia
Io ho 30 anni e un mio amico è oltre i 50, io con la mtb muscolare e lui con e-mtb, io ho un buon allenamento e lui una buona panza. Ma con l’aiuto riusciamo a equivalere la velocità in salita e quindi fare dei bei giri domenicali insieme. Poi in discesa ci vuole il manico e quello non manca ad entrambi👍🏼.
Esperienza personale a parte sono d’accordo sul messaggio che date. Non ha alcun senso prendersela tra noi ciclisti. Alla fine facciamo tutti lo stesso sport.
C'era un periodo dove avevo preso la bici da xc.... Una lapierre xr529. Pesavo 92 kg ed abito in un contesto dove le pendenze ci sono, senza dislivelli impossibili, ma ci sono le punte al 18/20%. La frustrazione ed il peso erano entrambi alti e non c'era verso di farli diminuire. Gli allenamenti erano assolutamente inutili per via degli altissimi battiti medi.
Poi la decisione: decido di prendere la mia ebike, una scott 940.
Da quel momento in poi io ho svoltato. Riuscivo finalmente a divertirmi ed allenarmi. Il peso, piano piano ha iniziato a calare... 90, 89,5, 88....
Mi arriva una bici da corsa ereditata da mio padre, una colnago bititan montata campagnolo. E da lì, unendo la ebike alla colnago i kg sono scesi, il muscolo è salito ed ora dopo 24kg di grasso andati e con la massa muscolare al 39,8% ho ripreso la mtb muscolare.
Ma non penso darò mai via la mia ebike ❤ è una questione di affetto. Mi ha dato la libertà di perdere finalmente il peso di troppo.
Ho dei dubbi, ma 35nm di coppia, sono pochi per una e-gravel??? Parlo di una Specialyzed turbo creo. Cosa ne pensate. Grazie sempre dei bei video
Tutto molto bello .Sarebbe però interessante parlare dei costi di queste bici e avere una riflessione seria su come facilitare l'accesso alla pratica del ciclismo. Trek è una delle marche più care in assoluto e pochi se la possono (o vogliono) permettere. Troppa tecnologia anche su bici che i pro non useranno mai. Si dovrebbe tornare un po' indietro, per fare molti passi in avanti. Vale a dire aumentare molto la platea degli utilizzatori