e-bike: quanta fatica si risparmia? Ecco il test di Sergio Borroni
HTML-код
- Опубликовано: 30 ноя 2024
- Talebani della bici muscolare vs rivoluzionari dell'e-bike: la grande sfida in seno al mondo ciclistico. Chi ha ragione? Ma soprattutto, qual è il reale risparmio di fatica? Scopriamolo con un confronto su strada.
I contendenti? Una gravel Dynatek e una Canyon Grizl:On.
L'arbitro? Il medico e cicloviaggiatore di lunga data Sergio Borroni.
I risultati? Inappellabili.
Bici e salute: le ebike fanno bene quanto le muscolari? www.bikeitalia...
► Iscriviti alla nostra newsletter: www.bikeitalia....
► Seguici su www.bikeitalia.it
► Segui i nostri corsi online e in presenza: corsi.bikeital...
► Trova l'ispirazione per il prossimo viaggio: www.fieradelcicloturismo.it
Trasformiamo l'Italia in un paese ciclabile.
Complimenti molto professionale, dettagliato, preciso... Io per ragioni serie di salute sono stato costretto a passare alla e-bike, o quella o niente bici 😔 ahimè nonostante la mia "giovane" età (52 cucuzze) mi hanno diagnosticato una malattia cardiaca rara 🥹, ebbene non mi sono perso d'animo ho deciso di mandare via le mie bici muscolari e di rimpiazzarle con altrettante e-bike! Bene di fronte a questa scelta obbligata, mi sono reso conto che la loro utilità è impressionante per le mie motivazioni è per quelle da te citate. Concludo dicendo viva la BICI sempre💪
Ho sessantasette anni e possiedo una ebike da 3 anni. Con essa ho potuto rifare le salite che facevo quando ero giovane cercando comunque di faticare il massimo possibile in ogni uscita e arrivando stremato a casa ogni volta ( basta tenere ai primi due livelli l'assistenza del motore ) Senza la mia adoratissiam ebike alla mia età avrei dovuto accontentarmi di fare sempre il solito percorso in pianura avanti e indietro e sai che noia........Quindi ben vengano le ebike e ben vengano tutte le novità che possono portare più gente possibile sulle strade e fuoristrada a pedalare. Non importa come si pedala importa quanto si pedala.
Un mio amico lha utilizzata per rimettersi in forma dopo un periodo di inattività proprio per il vantaggio di poter variare percorso nonostante la scarsa forma fisica. È una buona soluzione , come ogni cosa dipende come si utilizza
Ma dopo i 25kmh il motore si spegne di colpo? Nel caso non deve essere una bella sensazione.
Basta sbloccare la velocità
@@renzominchio1593 e rischiare grosso…se per malaugurato caso fa un incidente finisce per rimetterci di tasca sua e rovinarsi la vita.
@@co6moa 25 kmh sei gia' lanciato quindi non senti la "botta"
Mai visto un video minimamente paragonabile a questo per chiarezza e semplificazione dell'argomento trattato.Complimentoni e grazie,incredibile dover aspettare tutti questi anni per chiarire finalmente l'argomento.
Grazie!
Ottimo servizio. Finalmente con dati matematici alla mano. Complimenti. Ognuno ora può fare le proprie scelte e valutazioni. Io rimango perciò sulle tradizionali (o muscolari), visto che la bici per me è sofferenza sportiva e espressione della massima semplicità del mezzo e assolutamente senza un motore.
Grazie!
Sei stato chiarissimo e puntuale nell analisi. Io ho avuto entrambe e da 5 anni solo ebike e sono strafelice
Bellissimo video e spiegato con una tranquillità eccezionale, bravissimo! Diciamo che è lo stesso discorso sui ghiacciai, bene le Ebike per avvicinare chi non può per motivi di salute ma sempre con coscienza e rispetto delle regole e degli altri.
Ho una bici da corsa e da meno di un anno ho comprato una e-bike. Quest’ultima l’ho comprata perché mi consente di girare in città per sbrigare commissioni, fare la spesa e andare a lavorare. Il tutto senza sudare. La trovo molto utile ed ha il suo perché.
Complimenti per il video.
Grazie a te perché ci segui!
Bel video esaustivo,
Discussione e pareri infiniti...
Un amico maratoneta di 70 anni , mi suggeriva sempre di fare gli "sforzi" in base all' età , divertendosi comunque; evitando competizioni non sane.
Chissà se chiamare motore ( soggetto) a pedali,
anziché i "mille"
nomignoli commerciali usati a mascherare il semplice nome : bicicletta ! Renderebbe forse più consapevoli che i limiti, rimangono ancora ...una antica sanità mentale .
Buone pedalate a tutti
Non la conoscevo, ma è stato davvero MERAVIGLIOSO ascoltarla. Complimenti e Grazie 😊
Bel video. Complimenti.
Mi sento di aggiungere una cosa, sperando non sia già stata detta.
Ben vengano le ebike (fra poco mi toccherà), ma ci vuole lo stesso capacità di pilotaggio e non tutti la posseggono, sprattutto con le emtb.
Mi spiego: molte persone "inesperte", grazie al mezzo, riescono a raggiungere cime altrimenti impensabili (il monte Guglielmo dalle mie parti). Bene, ma la discesa? Quella deve essere dominata, e per farla bene ci vuole "manico".
Direi che hai spiegato perfettamente il concetto di ebike, l’importante è divertirsi pedalando, non sempre si riesce ad allenarsi per affrontare i percorsi che si vorrebbero fare e con l’ebike si risolve il problema.
Sempre chiaro nelle spiegazioni motivando le opinioni, complimenti
Video interessante.
Io ho misurato i consumi energetici:
Con l'energia elettrica equivalente ad 1 litro di benzina (circa 10 kWh) si percorrono da 1.000 a 1.200 km (citybike Bianchi) (variando il livello di assistenza).
Con una macchina termica, in città (Daewoo Matiz 2005 ) percorrevo circa 14 km
Con un'elettrica (Dacia Spring) in città 70-80 km (inverno/estate).
Quindi a livello energetico, ed economico, si risparmia tantissimo.
Complimenti davvero,personalmente uso da poco una mtb trasformata in ebike,il primo vantaggio che ho trovato con l aiuto e che riducendo la fatica ti invoglia ad usare la ebike e alla fine il mivimento che fa bene lo fai piu volentiri
Ottimo studio. Io ho la mtb muscolare ma secondo me la e-mtb è veramente meravigliosa soprattutto se vuoi fare tante discese in poco tempo e fatica. Ti permette anche di fare sentieri molto impegnativi in salita che altrimenti non sarebbe possibile farli a meno di non essere molto allenati. Ciao
Complimenti per il video davvero molto ben strutturato e motivato. Grazie per aver condiviso questi dati e le tue opinioni.
Quello che hai detto è assolutamente vero, ma , ti garantisco che fino a due mesi fa pedalavo una mtb tradizionale, ora per amicizia ho preso una emtb “light” ti garantisco che a livello di dispendio calorico e di pulsazioni non trovo assolutamente differenze, solo che o faccio con lo stesso tempo più strada e faccio gli stessi giri di prima in minor tempo….. io addirittura su i tratti pianeggianti la pedalo a motore spento ed in salita solo ed esclusivamente eco, tranne che per qualche rampa scassata al 25% di pendenza, tanto pensiero assolutamente personale, a noi amatori non sia nemmeno tanto salutare portare per troppo tempo il cuore a 180/190 bpm. Detto questo viva la bici in tutte le sue sfumature.
Molto utile conferma di ciò che pensavo. Grazie
Sergio il mio deferente :) grazie per averti nel web a dispensare ottime ragioni in argomento pedali & affini.. Sabato, giornatina grigiotta in AltoAdige, mi fiondo comunque in un giro lungo l'Adige in direzione Merano, a Nalles prendo su per Prissiano-Tesimo 4-5 km al 13/14% che non avrei potuto affrontare con le mie sole gambe/cuore/polmoni a questo stadio di allenamento... e 56 primavere, ma con la mia fidata Basso Vega motore Polini EP3+ (non me ne vogliano gli altri :) ) mi sono divertito moltissimo, salendo nel tratto tosto comunque a 12-13 kmh. poi il ritorno da Lana, Nalles, Andriano, un pò di misto sali-scendi e via fino a casa a Bolzano.. morale 64km, 630mt. di salita.. 1800 Kcal. il dispendio, 122 pulsazioni medie nel giro..
ho anche una classica non motorizzata (non la definisco "muscolare" non riesco..) e anche io alterno a seconda delle situazioni :)
concordo, motore o no, si lavora e anche bene..!
il 26 Maggio tutti alla salita del Monte Grappa ! possiamo averti con noi Sergio :) ? grazie per i tuoi preziosi consigli sempre !
Gran bel video
Bravo
Buon giorno servizio utilissimo ,rilevato che senza ausilio del motore risultano impiegati parecchi w in più per muoversi con e bike a causa della trasmissione forse si potrebbe ripetere la prova con una e bike con motore male montato sulla ruota posteriore e senza trasmissione.Sarebbe interessante conoscere le differenze.grazie per l ottimo lavoro
Uso ebike per andare al lavoro. 50000 km in 7 anni. Mai un problema, stessa batteria. Fantastica
Ho entrambe e di entrambe apprezzo i pregi.
Pedialiamo divertendoci.
Mi aggiungo come te ,ho una classica front in carbonio e una e-bike full e alterno entrambe in base al percorso che voglio fare
@@silvios1111 io idem però bisogna dire le cose vere e cioè che lo stesso giro che fai con la muscolare, con la emtb in modalità eco lo fai con più fatica perché l'assistenza è minima e la emtb pesa più della muscolare in carbonio Quindi a chi ha solo la muscolare va spiegato che con la emtb fai meno fatica ma dipende, volendo ne fai di più se appunto usi l'assistenza al minimo. Questo concetto non lo capiscono.
@@alessandroramberti3705 sicuramente e-bike è da provare xchè comunque se vuoi la fatica la fai ,nel mio caso avendo poco tempo mi dà l'opportunità di fare quello che facevo prima con la classica senza avere il battito nei pezzi impegnativi a 190 e passa che visto che sono quasi 48 (li faccio il 10...) e soprattutto non fare 2 giorni ko
PS: comunque sono contento in quanto pensavo che prendendo e-bike non avrei usato più l'altra invece le uso entrambe
@@silvios1111 verissimo, con la emtb i battiti sono più bassi ma in un'uscita faccio molti più km per cui l'attività cardiaca è cmq alta.
@@alessandroramberti3705 l importante e non fare come qualche settimana fa con un mio amico che x provare un sentiero nuovi c siamo fatti con le e-bike quasi 1 ora a spinta , sollevamento e gradoni con 25 kg ero cotto e battito non parliamone ...
Comunque l'importante classica o assistita e divertirsi e stare bene facendo la nostra passione
Ottimo video complimenti👍
Ciao Sergio. Complimenti ottimo lavoro.
amico mio i motori a sensore di torsione come bosh prestazionalmente sono una ciofeca specie a motore spento perché devi far girare tutte le cinghie e il rotore, prova a farlo con un kit bafang mid drive che ha gli ingranaggi elicoidali e una ruota libera interna che a motore spento svincola il rotore dal movimento centrale
Sarebbe interessante allora fare il confronto con un e-bike con motore nel mozzo e non nella trasmissione. In quel caso la trasmissione rimane tradizionale e può essere un confronto più semplice da fare.
Io ho 50 anni e uso sia la MTB tradizionale e quella a pedalata assistita. E credo che sia il connubio perfetto.
Ho una domanda a cui nel video non si fa riferimento. In che modalità di assistenza è stato svolto il giro di 44km?
Modalità diverse o sempre lo stesso livello di assistenza. Grazie mille per l’eventuale risposta.
Livello 2 .sempre lo stesso senza variazioni
Tour
@@SergioBorroni e quale era il livello della batteria alla fine del giro se ricorda?
@@co6mo se non ricordo male circa il 25%
@@SergioBorroni ok grazie. Diciamo che nei giri con dislivello si arriva a percorrere 50/60 km. Che poi manco 500m erano 😁.
non ho capito in che modalità è stato fatto il percorso di 44km con la ebike? In ogni caso gran bel video
Oltre ai problemi di trasporto in aereo delle batterie resta il problema della affidabilità dei componenti interni del motore impossibili da sistemare in giro con il fai da te. Cmq se usate originali sono ottime per fare più km e anche volendo per allenarsi togliendo l'assistenza
Io sottoscrivo. Ho una e-bike gravel con motore bosch sx e mi ha svoltato. Rotula e menisco della gamba destra sono ko: due anni fa stentavo a camminare e mi è stato suggerito dal medico di non operarmi e tornare in sella. Per sfruttare al meglio le potenzialità del mezzo, viaggio al 90% in Eco ed i miei 60-90 km sono la media di percorrenza - conservando sempre metà batteria. Percorsi misti con 500 mt di dislivello.
Ovviamente non sono un ciclista da protocollo ma portare a casa un risultato riempie il cuore. Poi, ognuno tragga le proprie considerazioni.
Buone pedalate a tutti 😊
Che batteria è? In particolare che capacità?
Bosch Sx 500w
chiedevo della batteria?
Pensavo fosse chiaro. È una batteria Bosch da 500 wh
@@dariogiuva3274 a te non è chiara la differenza tra w e wh.
Complimenti, d’accordo su tutto 👍🏻
Grazie! Ricordati di iscriverti al canale per non perdere gli altri contenuti.
Con la bici assistita sulla salita della onno si superava le bici muscolari, ma da erba a onno la media delle bdc sarà oltre i 25km difficilmente si riesce a tenere il rittmo con le assistita.
Credo che le e-bike ( per coloro che non sono allenati) incentiveranno il passaggio a quella muscolare, proprio perché consentiranno una “remise en forme” graduale che partendo da subito con la muscolare non sarebbe possibile. Test interessante ma comunque dal risultato facilmente prevedibile
Non credo proprio, uno abituato ad un'ebike quando sale su una bici normale si prende un colpo, non è per nulla facile adattarsi ad andare alla metà col doppio dello sforzo.
@@mikestunt77 Io ho cominciato con muscolare e l'ho appesa subito al chiodo. Poi sono passato ad e-bike e ho creato un ottima base, adesso sono più allenato degli amatori in bici tradizionale perché la e-bike la uso 80% spenta per fare cardio e base, e accesa ma comunque con assistenza al minimo quando devo utilizzare le energie per altri scopi(discese DH). La mia e-bike pesa 26 kg, quindi usarla spenta o al minimo porta a benefici maggiori che con una bici tradizionale. Per finire mi sono comprato una bici tradizionale per i miei amici scettici come te così non avranno più l'alibi che ho e-bike quando usciamo insieme.
@@spaccioman la penso come te e possiedo entrambe. In modalità ECO per esempio fai molta piu fatica della muscolare ma chi non possiede una emtb non può capirlo.
@@alessandroramberti3705di fatto la modalità eco credo annulli il peso extra della bici. Personalmente poi nella mia ho abbassato l'assistenza eco dal 12% di aiuto al 6% ed è praticamente come fosse spenta. Buone pedalate 🎉🎉🎉
@@spaccioman in effetti il vantaggio della emtb è che puoi decidere tu quanta fatica fare.
Complimenti bel video,
Io ho sempre avuto una muscolare front e uscivo 2/3 volte a settimana poi quando mi è Nata la binba x motivi di tempo sino sceso a 1 volta la settimana e ho preso usata una e-bike full,le uso entrambe in base al percorso che devo fare e ne sono soddisfatto
Ps:ho anche una bici da corsa di mio papà ma quella praticamente la uso 2 volte l'anno x fare il giro del lago solo bitume, troppo pericoloso fare solo strada con tutto il traffico che c'è
Meglio MTB
Ma in pianura i dati ci sono e nn li contesto, anche nel giro misto resto ancora un po' perplesso, avevo letto tempo fa su una nota marca p che dava gli aiuti in %nei 4 livelli , al primo era un aiuto del 44% nel secondo 122% nel terzo 223% il 4 sinceramente nn me lo ricordo, comunque premesso che nn saranno tutte uguali ma soprattutto e direi fondamentalmente li in salita è un gioco impari.Detto questo le e-bike sono una grande cosa hanno dato la possibilità a tantissimi di cominciare e soprattutto di continuare a coltivare una passione quindi è tutto positivo
bravo Sergio come ti avevo scritto nel tuo canale *"... E' importante muoversi, se poi si usa muscolare o bici con pedalata assistita non è così importante."* Ora, _considerato che non sei persona integralista ed anzi con mente aperta alle novità,_ devi solo provare un cicloviaggio con ebike o emtb [ già oggi si possono fare dei bei cicloviaggi anche con più tappe ed ognuna anche di 100 km o più ( dipende dal tracciato ) ]. Per quanto riguarda le zone dove fare il cicloviaggio con ebike o emtb per es. in Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta da nord a sud e da est a ovest in ogni regione. Come si può vedere anche sui canali social sono molti i cicloviaggiotari che utilizzano bici con pedalata assistita
Ho una ebyk e una muscolare ed ho provato altri tipi di ebyk e mi sono accorto che il tipo ci copertone montato che fa differenza x ci sono diversi tipi di tassellatura che fanno la differenza se giri su asfalto sterrato o bosco
Saluto
MTB muscolare contro emtb. La stessa discussione c'era ai tempi delle entrata del rampichino. Gli stradisti dicevano che con il rampichino le salite si facevano senza faticare. Molti negazionisti delle bici con pedalata assistita (emtb) fanno la comparazione con le bici elettriche se sfrecciano nelle vie cittadine. Purtroppo l'evoluzione delle emtb a raggiungere prezzi sempre più in alto. Oggi i prezzi partono da 6000€ a 12000/13000€.
è vero, le EMTB costano care, ma non vanno per forza comprate. Se non si vuole farne un uso continuativo, si possono anche noleggiare
Lo stesso raffronto lo proporrei con una Gravel asistita con motore Mahle X35 di 14,5 kg.
Stavo guardando il video, e l'occhio mi è cascato sull'inquadratura delle gomme: le Schwalbe G-One. Io le ho provate pochi mesi fa, e ho subito notato che fanno un attrito allucinante: viaggiare con quelle gomme, è come trascinarsi dietro un cane morto. Mi piacevano tantissimo, volevo usarle, ma ho dovuto smontarle e buttarle lì su uno scaffale, perché devastano la bici, e il piacere di usarla. Forse con la pedalata assistita non si percepisce, ma in modalità muscolare quelle gomme sono un disastro. Il passaggio alle WTB Venture, ha segnato una differenza fortissima: le WTB - al confronto - volano. A parità di misura, di pressione, e sulla stessa bici. Una differenza che potrebbe spiegare l'enorme differenza che vi è risultata.
Caspita! E pensare che le G-One sono tra le gomme più diffuse in circolazione! Ci hai dato lo spunto per un nuovo video.
Grazie infinite. Ho provato la MTB E-bike , non mi piace, non ho il gusto della sana fatica. Non escludo di usarla quando proprio non ce la faccio più
mi piacerebbe sapere tanto se esiste un rapporto tra ebike e peso della persona, cioe', si puo' sostenere teoricamente a parita' di preparazione che una persona di 70 kg. in muscolare possa essere equiparata ad un peso di 100 kg. con l'aiuto in modalita' economy?. io le posseggo entrambe e quando giro con un amico se utilizzo la muscolare deve spesso fermarsi ed aspettarmi ( soprattutto nelle salite), ovviamente questo non succede quando utilizzo l'ebike. la nostra discussione e' che mentre io sostengo che nel caso nostro, l'aiuto della ebike in economy mi toglie il sovrappeso, lui sostiene invece che l'aiuto anche in economy e' molto di piu', e che in nessun caso c'e' possibilita' di paragone tra il dispendio di una muscolare rispetto ad una ebike.
Praticamente in modalità eco ancora 30 Watt più faticosa l'ebike. Considerando che l'autonomia dichiarata riguarda proprio quella modalità si può dire che i tempi per fare cicloturismo con bici elettrica sono acerbi
soluzioni percorribili per i viaggi? io sulla mia ho una batteria artigianale con celle panasonic da 1260wh quindi a 25kmh hai ben (ma ben) più di 200km di autonomia e 6-7 ore si ricarica
E come fai a portarla in aereo?
Ottimo servizio però secondo me il massimo sarebbe sapere quanti watt da il motore quanti watt deve dare la gamba.
La differenza le E bike lo fanno in salita...lo sappiamo da sempre.... In pianura la bici normale e da preferire ...
Sì, lo sappiamo da sempre. Quello che non sapevamo, almeno noi, è il quanto. Per questo abbiamo fatto questo video.
A me fa ridere il discorso delle due fazioni in armi una contro l'altra (le due fazioni, non il video di Sergio scientifico e preciso).
In realtà è solo una fazione in armi contro l'altra. Da sportivo di lunga (tra poco lunghissima) data, utilizzo entrambe con soddisfazione a seconda degli itinerari e a seconda degli scopi. E da sportivo di lunga data ho attraversato diverse epoche e numerose fazioni in armi: Le barche a vela (plasticoni contro vere barche) kayak (sempre plasticoni contro veri kayak-che sempre di plastica sono), scialpinismo (sci larghi contro sci stretti) i puri e veri usano solo quelli stretti anche se non fanno gare e vanno peggio. Nella vita c'è sempre qualcuno più puro e più "vero" del sottoscritto. C'è sempre qualcuno che deve esprimere giudizi inappellabili e tagliare il mondo a fette con un coltello affilato per fare "categorie" di questo e di quello, di ogni cosa. Come se il fine ultimo di tutte queste attività non fosse quello della gratificazione personale e del divertimento.
Il tuo commento rivela saggezza e la tua foto profilo conferma la tua saggezza.
molto corretta la tua osservazione sui viaggi. Si deve conoscere bene il percorso e le possibilità di percorrerlo in ebike (trasporto, carica etc) altrimenti meglio la bici normale, meno stress.
Ciao, io abito in Austria e da qui posso arrivare al mare via ciclabile e tornare in treno...
Il test in realta’ non spiega del tutto la reale differenza(che alla fine e’ maggiormente in salita o contro vento),avresti dovuto farlo spingendo gli stessi watt perche’ dopo i 25 il motore si spegne(in teoria) quindi alla fine bastava spiegare l’unica cosa che conta : a parita’ di watt si va piu’ veloce con la e bike,cioe’cmq in salita se spingi 50 watt con la bici normale vai ai 5 all’ora e con la e bike vai ai 15.quindi lo sforzo in termine di watt e’ sempre lo stesso (esempio 50w) perche’ dipende da quanto vuoi o non vuoi spingere cambia solo la velocita’,e’questo che la gente non capisce,non e’ che la bici pedala da sola.
Quindi il test va fatto per esempio in una salita fatta a tutta con la bici muscolare e poi fatta a tutta con la ebike con acceso il turbo.quindi per esempio i watt spinti saranno sempre 300 con la differenza che con l’elettrica la velocita’ sara’ maggiore.prova a fare il test x curiosita’,sarebbe interessante vedere i risultati.
Ottimo filmato, ma non hai preso in esame le bici a pedalata assistita con motore nel mozzo ruota e SENZA sensore di sforzo ma solo con sensore di rotazione dei pedali Queste bici inserendo un rapporto corto permettono di pedalare "a vuoto" (quindi senza alcuno sforzo) raggiungendo comunque i 25Km/h, e infatti come puoi vedere sono le più diffuse nelle grandi città visto che non hanno bisogno di nessun apporto muscolare per funzionare.... Tra l'altro sono quelle più diffuse anche per il prezzo nettamente inferiore, anche se ovviamente la qualità costruttiva della parte ciclistica è talvolta veramente pessima. :-)
Io ho 62anni e pratico mtb da 30 cioe da quando le mtb erano in acciaio cromo molibdeno poi alluminio ora in carbonio non ho mai preso in considerazione comperarmi una ebike perche' per me il ciclismo inteso non come fare una passeggiata ma uscire tutti i giorni e farsi almeno50km vuol dire fare fatica pratico anche gare a livello amatoriale con buoni risultati provate a chiedere agli addetti hai lavori se nel campionato italiano ed oltre esistono gare per ebike ammesse dall'uci
Vorrei porre qualche domanda: si è mai chiesto quale è stato e quale sarà l'impatto delle ebike sulla montagna, intesa quella dei rifugi raggiungibili pedalando? Nel senso, lasciando da parte la ovvia e panciuta felicità dei gestori dei rifugi, cosa comporta ospitare un aumento come l'80% dei ciclisti che raggiungono un rifugio a 1800-2000 m e vogliono mangiare e bere? Conosco rifugi che hanno attuato programmi per il pranzo istituendo 3 turni per mangiare (RIPETO: TRE) Moltiplichiamolo per tutto il territorio nazionale, siamo così sicuri che la ebike possa definirsi un mezzo 'eco-sostenibile'? Io non credo. Va bene per tutte le altre esigenze, donne, anziani, ecc... ma per questo settore io credo che l'ebike abbia portato in quota un affollamento che probabilmente la montagna fa fatica a sostenere. Per esempio penso ai rifiuti da smaltire. Per chiudere, niente contro il mezzo elettrico ma due domande e due conti in prospettiva me li farei.
Cordialmente.
...e quella bella batteria da smaltire?...😉
Ha fatto la Valbrona, non la Valmadrera che è in piano. Complimenti
Per me non si può paragonare la e-bike con una bici normale su diversi piani.
Articolo interessante, ho provato un paio di volte un'e-mtb e sullo sterrato offre un vantaggio bestiale rispetto ad una bici tradizionale, le accelerazioni continue sono il suo terreno. Su strada invece non le trovo un senso se non per commuting o cicloturismo per persone non allenate, chi è che va a 25 in pianura? Praticamente nessuno.
Ciao, io ho una e-gravel con un Bosch Sx. Ti posso garantire che, sia su ghiaia che su asfalto, raggiungere la velocità di 25 km/h è un attimo. Questo in pianura e/o con un dislivello contenuto in modalità Eco. Peso della bici c.a. 17kg , il mio è di 78 kg.
Se posso permettermi, ritengo che l'uso del motore sulla mia gravel sia quasi superfluo in molte situazioni. Diventa rilevante quando si sale sopra l'8-10% perché, anche nella modalità Eco, ti offre la possibilità di superare i 25 e procedere con un'andatura costante con le tue gambe. Ovviamente puoi anche scegliere modalità più comode ma in quel caso il beneficio riduce l'autonomia. Personalmente, ritengo che la coppia erogata dal mio motore abbia più "senso" su una e-mtb.
Spero ti sia d'aiuto per trarre delle conclusioni.
Infatti senza motore con la e Bike si fatica di più
Dati inappellabili. Con due p.
Video fuorviante. L ebike serve per mtb. Per strada con limite 25kmh non si può confrontare. O usi ikit come faccio io. In piano l ebike è zavorrata. I confronti in salita non hanno storia.
Non è vero che l'ebike serve per la MTB. L'ebike serve a chi va al lavoro e non vuole sudare, serve a chi vuole fare salite un po' più impegnative senza ammazzarsi. Serve a chi vuole fare riabilitazione. Serve a tutti coloro che ne sentono la necessità. Come spiegato alla fine del video.
Credo che le bici elettriche siano per 4 tipi di persone ..cardiopatici ...non allenati e che hanno poco tempo ...per chi non ha voglia di faticare ...e per gli anziani .sono fantastiche per loro .io vado con la muscolare ...sono allenata ...e mi piace la fatica e le tante ore passate in bici e con le mie gambe .
Tipico commento di chi non possiede la emtb. Io ho entrambe e sinceramente dopo 4 ore di uscita con emtb la fatica l'ho fatta eccome, fidati.
Fatica con l'è bike????? 😂😂😂😂😂😂!!! Ma dai?!?!?!
Con una emtb ti assicuro che se usi poca assistenza di fatica ne fai eccome. Te lo dico perché ho entrambe.
@@alessandroramberti3705 mai visto uno con l'è bike sudato e con il fiatone 😂
@@m72a50 ma tu hai solo la muscolare? O hai entrambe? Perché altrimenti non perdo tempo a fartelo capire.
Mtb e bdc pedalate!! Non chiamatele muscolari, sono BICICLETTE
@@m72a50allora non hai visto me per esempio, assistenza minima e tanta fatica. Possibilità di superare rampe altrimenti impossibili alla bisogna o di fare trasferimenti lunghi in cerca di nuove mete. E-mtb
Dipende dall'assistenza che si utilizza, se poi conti che l'80% delle persone che si proclamano veri ciclisti, sono in giro a mò di passeggiata. Evitano di fare salite per non fare fatica e se le fanno sono a velocità al limite dell'equilibrio. Quando verifico le zone cardiache di utlizzo, con la muscolare solo le stesse di quando sono sul divano a vedere un film. Quando non voglio fare fatica uso la muscolare !!!
Finalmemte un commento intelligente. Infatti dipende tutto da quello. Io ho entrambe ma se faccio mille metri di dislivello con la muscolare e confronto alla emtb in modalità turbo, con la emtb non sudo neanche. Se però la emtb la uso in eco quindi con assistenza quasi inesistente, a fare quel giro faccio molta più fatica rispetto alla muscolare, la emtb pesa mediamente 10kg in più. Prova a spiegarlo a chi ha solo la muscolare però 😅
Chi sono i veri ciclisti?
IL test va fatto con motore elettrico al mozzo e non con ingranaggi nel movimento centrale.
Grazie, video interessante.