L’allenamento in e-bike conta davvero?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • L’abbiamo pensato tutti, ed è sicuramente uno dei più grossi dibattiti fra gli appassionati di ciclismo. In e-bike, ci si allena veramente? Angelo ha provato a darci dei consigli e il suo punto di vista. Voi cosa ne pensate?
    In collaborazione con Cambiobike e Volkswagen Veicoli Commerciali
    ~
    00:00 Intro
    01:11 La prima cosa da fare
    02:16 Come allenarsi in e bike: un esempio
    03:43 Stacca il motore
    04:19 Le marce
    06:05 Cosa non deve mancare
    07:07 Angelo dixit
    ~
    ENDU Channel è il canale digitale dedicato agli sportivi che vivono la propria passione ogni giorno.
    Tanti i format che raccontano di ciclismo, corsa, nuoto, triathlon e sport di montagna con professionisti del settore.
    ❗ Iscriviti al canale per essere sempre aggiornato 👉🏻 endu-l.ink/pJ6Ac
    Seguici sui nostri social
    Facebook: endu-l.ink/Qbjre
    Instagram: endu-l.ink/Hk077
  • СпортСпорт

Комментарии • 39

  • @massimilianoghezzo3497
    @massimilianoghezzo3497 Год назад

    Mi hai convinto. Mi piace la tua e-bike, non sono riuscito a vedere marca e modello. Puoi suggerirmi?
    Grazie

    • @ENDU_net
      @ENDU_net  Год назад

      Ciao Massimiliano, trovi la bici disponibile su cambiobike.it/tutte-le-ebike/mountain-bike/merida-eone-sixty-575/

    • @massimilianoghezzo3497
      @massimilianoghezzo3497 Год назад

      @@ENDU_net Grazie, gentilissimo!

  • @claudiovaccari7150
    @claudiovaccari7150 Год назад +4

    sono cicloamatore da 30 anni piu' che altro stradista , ho comprato la e-bike due anni fa e mi diverto da matti anche in inverno
    purtroppo sono distante circa 30 km dalla collina dove inizia il vero divertimento
    ma vi assicuro che fare 30 km andata e 30 al ritorno in modalita' eco con bici da 24 kg
    non e' molto diverso che farlo con bici muscolare- quindi la e- bike la ritengo assolutamente allenante

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Год назад +1

    Questo video lo dovrebbero vede molto molto e ancora molte di quelle persone che spendono fior fior di quattrini per le E-MTB e poi non le sanno usare, lo distruggono e in alcuni casi mettono anche in difficoltà i soccorsi quando si fanno male o si perdono per i boschi. Bravo ottimo video e spiegazioni esaustive.

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 Год назад +2

    Io ho una SL con motore da 35 Nm e batt da 230 wh bici che utilizzo con minima assistenza e che alterno ad una Epic muscolare. Uscite da 40 km con 1000 mt di dislivello e 1 tacchetta utilizzata con una batteria così piccola. La carico ogni 3/4 uscite e non ho mai usato il range extender. Posso uscire con i miei amici più forti e fare i percorsi più duri divertendomi di più. Tanto torno a casa sempre piatto ma contento.

  • @francescoiuliano5628
    @francescoiuliano5628 Год назад +2

    Grazie del bel video e per continuare una utile riflessione insieme, occorre dire inoltre che la e bike, usata educatamente come il video ricorda, consente una migliore gestione della tensione del muscolo durante la pedalata e quindi un minore accumulo di acido lattico e quindi un muscolo meno intossicato che può più frequentemente essere utilizzato, in altre parole uscite più frequenti senza dolori e rischi di contrattura, ed inoltre maggiori "possibilità di svago e distrazione mentale" lper un benessere del corpo fisico e di quello mentale-psicologico,e scusate se è poco....Grazie ancora

  • @DanySardegna
    @DanySardegna Год назад +1

    Bravissimo, bel video che rispecchia la mia filosofia di vivere le uscite in e-bike. 👍💪

  • @2inBC
    @2inBC Год назад +1

    condivido in pieno. Ho ripreso ad andare in bici 5 anni fa grazie all'ebike ma all'inizio la usavo male e infatti l'ho abbandonata privilegiando la muscolare, ma adesso l'ho recuperata proprio perché ho scoperto che è un ottimo strumento di allenamento in quanto non ti costringe ad uno sforzo eccessivo per andare in montagna e non ti fa sudare troppo in questo periodo invernale col rischio di ammalarti (ps: in pianura la uso a motore spento invece in salita ho regolato l'eco all'1%)

  • @robertovaldano752
    @robertovaldano752 8 месяцев назад

    Bel video di spiegazione lebike grande invenzione

  • @TsO.la.pazzia.è.normalità
    @TsO.la.pazzia.è.normalità Год назад

    Penso solo che con motore o senza, se vuoi faticare fatichi… che poi la percentuale di ebikers siano sfaticati quello è un altro discorso. Io personalmente sono passato ad una e-bike dopo un periodo lungo di stop, proprio per farne un utilizzo a 360º… quando voglio faticare ed allenarmi sono basso con le assistenze e quando trovo muri vado di motore (muri che anche con muscoli non supererei mai). Quindi torniamo sempre lì, l’uso ed il cervello di chi le usa (le ebike) fa la differenza !!!!

  • @davidetrabassiful
    @davidetrabassiful Год назад +2

    Ognuno fa quello che vuole sia chiaro. Ma non capisco perché un ragazzo giovane e in salute deve facilitarsi la vita così. Qualunque sport per me è fatica, sacrificio e divertimento ma nel 2022 la gente vuole solo il divertimento.
    Ovvio che per chi ha problemi fisici è una manna dal cielo

    • @nicodanger13
      @nicodanger13 Год назад +1

      C'è gente che comincia con le e-bike e poi scopre di saper andare con le proprie gambe... Io sono uno di quelli :-) Se non avessero inventato le e-bike non avrei mai cominciato ad andare in bici, quindi ben venga. Ora la e-bike la uso solo come mezzo utilitario al posto del motorino, per andare e tornare da lavoro. E, assicuro, comunque spostarsi in e-bike un pò ti tiene l'allenamento nei periodi in cui hai poco tempo per le uscite e quando ritorni in sella alla muscolare dopo tanto tempo hai la bella sorpresa di non aver perso molto.

    • @angelofurlan3607
      @angelofurlan3607 Год назад

      Ciao Davide, grazie per lo spunto che specificherò nei prossimi video, in effetti per un giovane e per gli adolescenti la sconsiglio, è meglio che si facciano le ossa con altri tipi di bici

    • @massimilianotroncatti539
      @massimilianotroncatti539 Год назад +1

      Se le tieni il minimo non c'è nessuno che riesce a percorrere sentieri molto impegnativi perché pesano oltre 20 kg e con ruote molto larghe. Quindi puoi decidere se facilitartela o no.

  • @Simoprice
    @Simoprice Год назад +3

    Sempre il numero uno....purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia. Utilizzo la pedalata assistita per andare a lavoro durante la settimana, mentre il fine settimana esco con la bici tradizionale. Sicuramente in salita ti aiuta tanto, ma bisogna pedalare in ogni caso, se vuoi che la batteria non finisca dopo 50 km. Concludendo....pedalare fa bene in tutte le sue forme.

  • @alessandromontebuio932
    @alessandromontebuio932 Год назад +2

    Dopo i 50 la mtb muscolare inizia a farsi sentire....penso di acquistarne una per salire su sentieri senza ammazzarmi, mentre su asfalto continuerò il più possibile con la mia bambina in alluminio

  • @MrMeccanical
    @MrMeccanical 9 месяцев назад

    A grandi linee, la pedalata in eco può essere comlarata ad una bici muscolare equivalente?

  • @cheri4669
    @cheri4669 11 месяцев назад

    E se uno (io) ha appena preso la sua prima e-bike e già usa la minore assistenza possibile? Con la off ho provato e visto che pesa molto molto di più (come se avessi dei pesetti alle gambe, credo sia il peso del motore appunto)

  • @sigmarco
    @sigmarco Год назад +1

    Ah quanto è sopravvalutato il motore delle e-bike! C'è la credenza popolare che da solo faccia muovere tutto!
    Personalmente ho iniziato con un'e-bike, poi sono andato via via togliendo assistenza, fino ad arrivare a fare delle piccole rampette solo di gambe, per poi comprarmi una gravel.
    Ora uso la gravel per divertirmi a fare fatica, e l'e-bike per quintuplicare il divertimento, come dici tu!

  • @alemare7186
    @alemare7186 Год назад +1

    si ok, in pratica tutto quello che si fa con bici normale ma senza assistenza....a meno che non hai menomazioni fisiche puoi iniziare con una bici qualsiasi, partire piano secondo le proprie possibilità e sarai il primo a sorprenderti di quanto si possa migliorare. Insomma, l'ebike è un po la storia che c'è tra motociclisti e scooterisi, si fanno le stesse cose ma la musica è un'altra e pure la soddisfazione personale quando si arriva al risultato finale. Saluti.

    • @2inBC
      @2inBC Год назад +3

      capisco la tua obiezione ma non sono d'accordo e non mi intendo di moto ma credo che il paragone non calzi (forse anche in questo caso dipende dal percorso che vuoi fare). Mi spiego con un esempio: premesso che uso spesso e volentieri la muscolare, di recente ho partecipato a un evento nelle Langhe che è praticamente una zona collinare in mezzo ai vigneti con continui saliscendi. Ho scelto di noleggiare un'ebike e ho fatto bene perché l'ho sempre tenuta al minimo anche sulle salite più dure ma c'erano anche dei semi-professionisti con la front che sono dovuti scendere nei tratti più ripidi in salita mentre io sono rimasto in sella grazie all'aiuto del motore e poi sono dovuti scendere anche in discesa perché le bici erano troppo leggere e non sufficientemente ammortizzate. Alla fine del giro, loro erano distrutti, io stanco ma felice :) e c'era un altro gruppo che ha scelto di fare il percorso da enduro... anche in questo caso c'erano ebike e muscolari. La differenza? quelli con l'ebike sono saliti su sentiero, gli altri con la navetta

    • @davidetrabassiful
      @davidetrabassiful Год назад

      D’accordo con te. Tra un po’ faranno il pugilato Wi-Fi almeno ci si diverte senza farsi male

    • @2inBC
      @2inBC Год назад +1

      @@davidetrabassiful l'hanno già inventato e non vedo cosa ci sia di sbagliato. Altrimenti sarebbe sbagliato anche andare a fare motocross perché non si fatica abbastanza. Chi l'ha deciso che uno sport vale solo se ci si sfianca? chi dice: è meglio andare in palestra... ma se a me la palestra non piace? secondo me la gente dovrebbe smetterla di esprimere opinioni soggettive come se fossero verità assolute. Non serve a niente, solo a provocare.

    • @davidetrabassiful
      @davidetrabassiful Год назад

      @@2inBC forse non hai mai fatto motocross, a mio avviso più faticoso di andare in bici. Lasciando perdere questo, penso che ormai in tanti vogliono tutto e subito e ci sta, è carattere, è poca voglia mettila come vuoi. Per quanto mi riguarda preferisco sudarmele le cose, mi diverto di più. Questa non è verità assoluta è solo una mia caratteristica o opinione chiamala come vuoi

    • @2inBC
      @2inBC Год назад +1

      @@davidetrabassiful anch'io preferisco sudarmele, ma nel periodo invernale preferisco non sudare troppo per non rischiare una bronchite e questa primavera ho intenzione di passare l'ebike a mio figlio trentenne perché così almeno può venire in bici con me che ho 63 anni ma la gamba per salire senza problemi a quota 2000mt con la muscolare (anzi l'ebike sarebbe un problema per il peso quando devi fare portage). Ogni mezzo ha il suo tipo di percorso ideale, non è il caso di scaldarsi contro gli scansafatiche, che poi non sono quelli che vanno in ebike ma quelli che scaldano il divano ;)

  • @atpirc
    @atpirc Год назад +1

    si vabbè...e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata... la verità è che 9.99 ebike su 10 (forse di più?) finiscono in mano a cialtroni che è già tanto che sappiano andarci in bici... seguono la moda e poi si stancano pure di NON faticare...quanti ne vedo con panze da medaglia d'oro che stanno più tempo fermi alle fontanelle che a pedalare... quello che dici è pure vero ma hai fatto l'identikit del ciclista vero che poi per motivi vari, età, salute ecc... si ritrova a ripiegare sul motore. la forma mentale che serve per durare fatica in bici la vedo molto dura che se la costruisca un babbo che poggia il sedere su una ebike come prima esperienza. gli unici che conosco che vanno in ebike a fare fatica seria e percorsi impegnativi, sono tutti ex ciclisti barra ex agonisti che grazie al motore si fanno dei passi che prima erano quasi impossibili. e cmq sono uscite domenicali tra chiacchere e foto che per come la vedo io ben poco hanno a che vedere con l'allenamento. mio parere personale, le ebike hanno fatto un gran bene al settore, il covid ha fatto fare affari d'oro a negozianti che stavano quasi per chiudere... più bici in giro fanno cmq bene a far capire agli utenti del traffico che esistiamo anche noi e devono rispettarci. mi dispiace solo che ormai i negozi di bici come li conoscevo sembrano più officine o elettrauto... il mio negoziante credo ormai venda 1/2 bici muscolari su 10 il resto sono tutte ebike...

    • @vigggi1
      @vigggi1 Год назад

      Tutti gli ebiker che conosco sono ex biker con i controcaxxi... ed ora assieme alle discese impossibili fanno anche le salite impossibili... l'unico non ex biker sono io... ma seguendo loro ho imparato tantissimo.... ed ora mi diverto come un bimbo....

  • @m72a50
    @m72a50 Год назад +1

    Grande Angelo, ricordarsi sempre che "se c'è il motore non è ciclismo" 👍

    • @piorenatosbaffo9552
      @piorenatosbaffo9552 Год назад

      Ma il video l'hai visto sino alla fine? Sembrerebbe di no!

    • @m72a50
      @m72a50 Год назад

      @@piorenatosbaffo9552 ne sono convinto, con il motore molti salgono in quota senza fatica e poi in discesa diventano un pericolo per se stessi e per gli altri

    • @piorenatosbaffo9552
      @piorenatosbaffo9552 Год назад +1

      @@m72a50 Su questo sono d'accordo con te, però hai cambiato discorso. L'uso corretto dell'e-bike è sempre ciclismo, ma senza andare mai in sofferenza. Se poi sei convinto che senza sofferenza non c'è ciclismo, soffri pure e sentiti un campione.

    • @TsO.la.pazzia.è.normalità
      @TsO.la.pazzia.è.normalità Год назад

      @@piorenatosbaffo9552 non l’ha visto il video, la penso come te 😂 Ed aggiungo anch’io che “se vuoi” con l’ebike ti alleni con tutte le cose a pedali 😉

  • @2inBC
    @2inBC Год назад

    io non capisco perché ci sia tanta insofferenza nei confronti di chi usa un mezzo che facilita lo sforzo e non per chi va nei bike-park o usa la navetta per la risalita. Se io usassi una bici con lo scatto fisso avrei forse il diritto di dire che le bici col cambio non sono delle vere bici e quelli che le usano non fanno la vera fatica? e quelli che praticano lo sci usando gli impianti di risalita? sono forse meno "sportivi" di quelli come me che salivo solo con le pelli di foca? l'età non conta, è solo questione di testa e accettazione della tecnologia che si sviluppa rendendo più divertente uno sport che era limitato a chi voleva solo faticare

    • @davidetrabassiful
      @davidetrabassiful Год назад

      Ma quale insofferenza? Sono uno di quelli che la comprerà ma penso che non sia ciclismo, si parla d’altro. Più divertente (forse) ma il ciclismo è altro

    • @2inBC
      @2inBC Год назад

      @@davidetrabassiful qui non si parlava di ciclismo ma di allenamento e credo che l'ebike sia un ottimo strumento di allenamento perché consente di dosare lo sforzo. L'importante è saperla usare.

  • @giancarlogrimaldi858
    @giancarlogrimaldi858 Год назад +1

    Ben vengano le ebike per i neofiti o per chi è poco allenato…ma non paragoniamole alle muscolari in termini di impegno fisico 😂😂😂
    Poi perdonami se mi permetto ma vai a farti fare una messa in sella che non ti si può guardare pedalare con le ginocchia in gola…

    • @angelofurlan3607
      @angelofurlan3607 Год назад

      Ciao Giancarlo grazie mille per lo spunto, conosco uno bravo in zona Vicenza mi rivolgerò a lui 😂😂😂