Ancora una istruttiva e interessante conferenza, professore Cortella! Tema complesso e ricchissimo di spunti: l'idea oggettiva, nelle cose, la ragione come struttura articolata del reale... "Se leggete che l'idea di Hegel è soggettiva, strappate la pagina"!!! Meraviglioso!
Seguire tutte le lezioni del prof eviterebbe obbiezioni anche innocenti.. ❤prof veramente congratulazioni mi sta aiutando per la mia ricerca.. Grazie infinite ❤
Se mi permette solo una piccola riserva sulla "ontologia relazionale": credo che Hegel non intendesse il contenere in sé il proprio opposto, come uno sparire di ciascuna determinazione nella "relazione", se vogliamo dare un giusto peso alla sua tesi che la non-autosussistenza delle "essenzialità" è tale solo perché a un tempo è anche auto-sussistenza, da cui la verità della contraddizione. Altri interpreti/traduttori parlano di "indipendenza" e "dipendenza" in unità contraddittoria. Io preferisco tradurre Selbstständigkeit con "autosussistenza" Grazie per l'accoglienza del commento e per le Sue lezioni interattive!
Ancora una istruttiva e interessante conferenza, professore Cortella! Tema complesso e ricchissimo di spunti: l'idea oggettiva, nelle cose, la ragione come struttura articolata del reale...
"Se leggete che l'idea di Hegel è soggettiva, strappate la pagina"!!! Meraviglioso!
Seguire tutte le lezioni del prof eviterebbe obbiezioni anche innocenti..
❤prof veramente congratulazioni mi sta aiutando per la mia ricerca..
Grazie infinite ❤
Bellissima lezione e ottime domande
Solo chi ha capito veramente ciò di cui parla puó spiegare così chiaramente la filosofia
Se mi permette solo una piccola riserva sulla "ontologia relazionale": credo che Hegel non intendesse il contenere in sé il proprio opposto, come uno sparire di ciascuna determinazione nella "relazione", se vogliamo dare un giusto peso alla sua tesi che la non-autosussistenza delle "essenzialità" è tale solo perché a un tempo è anche auto-sussistenza, da cui la verità della contraddizione. Altri interpreti/traduttori parlano di "indipendenza" e "dipendenza" in unità contraddittoria. Io preferisco tradurre Selbstständigkeit con "autosussistenza"
Grazie per l'accoglienza del commento e per le Sue lezioni interattive!