Esiste il Natural Bodybuilding? (intervista a Massimo Brunaccioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Esiste ancora il Natural Bodybuilding? Oggi con Massimo Brunaccioni parliamo di atleti doped e Natural, come fare a distinguerli e cosa dobbiamo ben aver a mente su cosa cambia tra classico Bodybuilding e Natural Bodybuilding.
    ► Scopri ‪@v_athlete‬
    Trovi Project Invictus anche su:
    ► Instagram: / project_invictus
    ► Facebook: www. proj...
    ► TikTok: / project_invictus
    ✍🏻 Approfondisci nel nostro articolo dedicato al Natural Bodybuilding: www.projectinv...
    ✔️ Project Invictus è il canale dedicato a chi si allena con la testa, con il cuore ed il fegato. Un portale che vuole dare al fitness, al benessere ed all’attività fisica una nuova Visione. Benvenuti a voi che, come noi, avete scelto il cammino più lungo e difficoltoso ma più ricco di soddisfazioni
    ► Entra a far parte del nostro mondo: bit.ly/ProjectI...

Комментарии • 172

  • @Unadonnaperamico-ef1zb
    @Unadonnaperamico-ef1zb Месяц назад +47

    Siete un punto fermo in questo marasma di nullità. Continuate così, chi ama la verità e il vero sport conosce il vostro valore.

  • @luigidilorenzo3220
    @luigidilorenzo3220 Месяц назад +20

    I soli che seguo nel marasma generale... Etica e trasparenza. Continuate cosi! Grazie.

  • @calisthenos8364
    @calisthenos8364 Месяц назад +8

    Anche io arrivo dal medioevo del fitness, quando ci si allenava ancora con il biio! Nel suo funzionava, era un primo tentativo di portare qualche logica natural nel bodybuilding, ma l'accento era posto troppo sul recupero, e meno su ciò che da Natural si sarebbe potuto fare. Ottimo video ragazzi, ho apprezzato molto! 🙏

    • @stefanodjks
      @stefanodjks Месяц назад

      Anche io Biio breve intenso infrequente organizzato.... Spettacolo ...

  • @Lampugottis
    @Lampugottis Месяц назад +2

    Questi video per quanto scontati sono un testamento di un certo tipo di lavoro che fate da anni e rimangono per essere condivisi e smontare le cavolate che si sentono o vengono promosse a giro. Grazie per l'impegno che ci mettete per quanto possa sembrare di lottare coi mulini a vento. 💙

  • @LuciaDelCore_LDC
    @LuciaDelCore_LDC Месяц назад +2

    Siete “superati” perché non avete la bacchetta magica e non “vendete” miracoli 😎❤
    Grandi e professionali come sempre 🔝

  • @pietrorossi4678
    @pietrorossi4678 Месяц назад +1

    Complimenti, siete veramente l'unico punto di riferimento valido nel panorama fitness italiano (e lo siete in maniera eccellente)!.

  • @samuelfollesa8003
    @samuelfollesa8003 Месяц назад +13

    Salve ragazzi, tanti complimenti per tutto, vi reputo dei veri e propri pilastri del fitness a livello italiano. Ho 35 anni, mi alleno da più di 10 anni, sono stato un vostro corsista, ho fatto varie gare negli anni in federazioni natural. Onestamente dal mio hp-3 non riesco a credere a tutti questi nuovi fenomeni. Perché esistono i fuori classe come lo è Max, e tanti sui colleghi, ma sono l'eccezione, Ora in una qualsiasi gara i classic sono hp+, ventenni con pochissimi anni di allenamento alle spalle. i bb hp+6/8 portando dei tiraggi estremi. A parer mio la colpa e dei social che danno notorietà ai fit influencer truffaldini e alle federazioni non oneste, che permettono tutto questo, solo per cercare più pubblico e più introito economico. ( e non mi riferisco alla federazione di max). E tutto questo fa si che i canoni siano incongruenti,. E per chi come me ama veramente il bodybuilding natural mi fa rabbia vedere che se le cose non cambiano non posso più competere ad armi pari, perché ormai i livelli sono diventati irraggiungibili. Anni fa in palestra ero fiero di me dicendo di essere un naturl bodybuilder, portando con me i valori di allenamento, di salute, di onestà. Adesso quasi quasi mi vergogno di dire di far parte di questo mondo che ormai non è più pulito. Quindi esiste il bodybuilding natural ? Forse si. Ma è solo una piccola nicchia di chi si professa natural a farne parte. Questo è il mio pensiero. Ancora complimenti per tutto. ❤❤

  • @metamax2608
    @metamax2608 17 дней назад +1

    Video interessantissimo. Come dice Massimo sono tutti concetti che negli altri sport, vedi sport olimpici, sono già normalmente presenti.

  • @antoninocarlino3651
    @antoninocarlino3651 Месяц назад +6

    Entrambi ❤persone top.vi seguo sempre

  • @pandy8046
    @pandy8046 Месяц назад +23

    C'è troppa differenza tra natural e non. Come dimostra lo studio su come i dopati siano riusciti a prendere più massa rispetto ai natural anche senza allenarsi

    • @Uomo-ratto
      @Uomo-ratto Месяц назад

      Vero. Io spero di vedere più studi poiché un singolo studio non fa "la scienza". Qualcuno conosce qualcosa di più valido che riguarda la dimostrazione sul doping? Grazie.

    • @peppesgabello
      @peppesgabello Месяц назад

      stai a 600mg di testosterone, anche senza allenarti indipendentemente dal fatto che sollevi o meno pesi in palestra, sei tendente a fare più cose rispetto a se stessi alla tua dose endogena naturale che è circa 10 volte minore.
      Ti muovi di più, hai più voglia di fare, magari se la domenica sei solito stare a casa quando hai tutto quel testosterone scendi e vai a correre/camminare/nuotare ecc, tutto ciò che hai in corpo va direttamente nei muscoli dato che hai una sintesi proteica super ottimizzata ed una sensibilità insulinica migliore.
      Senza considerare che i protocolli di allenamento utilizzati dalle persone che non prendevano nulla erano praticamente inutili, si parla di 4 (poi per un periodo 5) serie fatte 3 volte a settimana con rispettivamente 90-80-70% del massimale (90% lunedì - 80% mercoledì - 70% venerdì) e su un unico rep range di 6 ripetizioni.
      Partendo dal presupposto che se fai 6 reps con il 90% del tuo massimale non è il 90% ma più e o meno un 82.5/85%, noterai che l'unico reale giorno di allenamento era il giorno 1 al ''90%" e gli altri 2 giorni erano praticamente inutili (immagina di fare 100kg di panca come massimale e fare solo 6 reps a 70kg, al massimo ti scaldi ma ipertroficamente sono nulle).
      Nella dieta non vi era nemmeo un surplus, l'unica cosa che si contavano erano le proteine TOTALI intorno al 1.5 x kg che sono poche se già hai un volume irrisorio e ti alleni ''realmente'' 1 volta a settimana.
      Poi devi considerare che l'epigenetica data dai recettori non puoi prevederla, c'è chi sta a 300mg di testo e prende 18kg di muscolo in 12 settimane e chi sta al triplo come dose e ne prende la metà.
      Sfortunatamente la gente gli studi li legge ma non li capisce e non li interpreta.

  • @jekfox3652
    @jekfox3652 Месяц назад

    Complimenti e tanta stima per i concetti spiegati in modo semplice e “Natural” 👏🏼👏🏼

  • @alexgears1978
    @alexgears1978 Месяц назад +13

    Penso che la soluzione a tutto questo sia semplicemente l’ignorare chi professa il bodybuilding da dopato. Purtroppo con i social sono molto tornati in voga e hanno ( purtroppo) molto seguito, spero che con il tempo l’incompetenza di queste persone venga fuori e tornino ad essere una piccola cricca autoreferenziale ( come lo era fino a 10/15 anni fa)

  • @AlessioLardo-jt7sh
    @AlessioLardo-jt7sh Месяц назад

    Sono sempre stato un sportivo, mi sono appassionato ancora di più da quando seguo questo canale.
    Ho acquistato e apprezzato molto il libro di Project Nutrition.
    Biasci a Brunaccioni coppia sempre vincente!
    Continuate così 🦾🦾

  • @davidetrezza_84
    @davidetrezza_84 Месяц назад +1

    Siete dei grandi! Io mi spingerei addirittura con il concetto che per chi comincia , 3 anni di "magna e spingi" e poi vediamo 😂 c'è tempo per i dettagli, prima i fondamentali

  • @stefanofattori89
    @stefanofattori89 Месяц назад +1

    Uno dei pochissimi da seguire, sempre top! Comunque si, anche io ho pensato spesso che Max fosse doped 😂😂 beato lui con sta genetica!

  • @Massimiliano19
    @Massimiliano19 Месяц назад +4

    L'esempio dello schermitore contro quello col fucile è perfetto; ogni volta che vedo un video un qualche mister Olympia che suggerisce un esercizio o un approccio alimentare, cambio canale.....
    Alcuni natural hanno la genetica dalla loro parte: ho colleghi di colore che non solo non sono dopati, ma non vanno nemmeno in palestra, eppure hanno dei fisici pazzeschi con una body fat bassissima.

  • @mister.fitnessFNBBIPRO
    @mister.fitnessFNBBIPRO Месяц назад +1

    È da parecchi anni che mi alleno, tra alti e bassi circa 12 anni, sempre stato natural e la svolta ce l'ho avuta quando ho aumentato il volume sui gruppi estetici ( petto, spalle, dorso) ovviamente perché gareggio nel fitness model ove ho vinto i campionati italiani.
    Ovvio che ci vuole anche molto riposo e soprattutto da vero natural è inutile scannarsi con diete troppo estreme, sempre andato in gara tra il 10/12 percento ma prediligendo una linea estetica con muscoli più tondati e meno duri

  • @massiboff
    @massiboff Месяц назад

    Video che dovrebbe guardare chiunque si allena in palestra

  • @marcocarta9098
    @marcocarta9098 Месяц назад

    Non smettete ragazzi, siete un punto di riferimento per noi veri appassionati. A mio parere c'è una grande differenza tra bodybuilding natural e bodybuilding doped: il primo è uno sport, il secondo è entertainment.

  • @donsulej1614
    @donsulej1614 Месяц назад

    Ciao! Grazie mille per questa condivisione, le informazioni che ci trasmettete sono preziosissime!! :D

  • @giuseppeaquaro617
    @giuseppeaquaro617 Месяц назад

    Ovviamente video illuminante, che spero sia l'inizio di una divulgazione sempre più consapevole riguardo queste differenze ❤

  • @antoniobarbieri82
    @antoniobarbieri82 Месяц назад

    GRAZIE siete illuminanti!!

  • @user-we2vq6fq4d
    @user-we2vq6fq4d Месяц назад

    Bel video, istruttivo e formativo in questo 🌍 che si sta perdendo, giorno x giorno! Purtroppo la maggior parte dei giovani d’oggi, vogliono ottenere tutto subito… ricorrendo a scorciatoie illegali come il doping,non prendendo in considerazione il bene + prezioso che madre natura ci ha dato: la Salute!! Continuate nel vostro percorso intrapreso, vi stimo molto e un grande saluto a tutto lo staff! Un appassionato body builder over60+ Let’s go baby👏👏👏👏💪👋

  • @musicdaniels
    @musicdaniels Месяц назад +1

    Ciao, complimenti per tutto ciò che fate. Vorrei suggerire un argomento che potreste approfondire per i bodybuilder che come me (e Massimo) sono anche donatori. Sarebbe interessante capire come gestire l'allenamento nella settimana in cui si dona il sangue. Ad esempio se ci sono accorgimenti da prendere, se può essere utile farlo coincidere con la settimana di scarico per dare al corpo il tempo di riprendersi ecc.. tutto ciò che ritenete utile dare come indicazioni ai natural che non vogliono rinunciare alla donazione di sangue, che è un gesto di grande altruismo. Grazie e complimenti ancora

  • @VanniMeo92
    @VanniMeo92 Месяц назад

    Veramente un bellissimo confronto e veramente ci sono dei punti fermi che "nell'uomo medio" fanno la differenza. Mi dispiace però perché è veramente difficile per "noi" vedere la differenza tra un super natural e un doped base come avviene per Massimiliano. Detto questo, come dite voi, non credo esista un modo per convincere qualcuno se non farglielo provare o con tanta tanta costanza. Grazie per l'attenzione e per la passione che mettete, questo vale più di qualsiasi risultato.

  • @alegorll8636
    @alegorll8636 Месяц назад

    Bellissimo video da vedere tutto! Spero quest'anno di finire la vostra certificazione alla invictus academy🔥

  • @giuseppeaugello377
    @giuseppeaugello377 Месяц назад

    Grazie a voi ! Contenuti sempre preziosi

  • @95annachiara
    @95annachiara Месяц назад

    Avranno sempre da ridire. Continuate sulla vostra strada, è la migliore e prescinde dalle mode del momento

  • @ZL-2020
    @ZL-2020 11 дней назад

    Perché esistono altri canali al di fuori Project e V Athlete? Io non ne conosco 😅 grandi e soprattutto grazie 👍

  • @lambertiroberto
    @lambertiroberto Месяц назад +1

    Grandi, top👍

  • @alessandrafoschi3109
    @alessandrafoschi3109 Месяц назад

    Continuate così!!! Chi sa distinguere tra competenza e fuffa seguirà il Project. Se non ci fosse il Project, una persona profana come farebbe ad acquisire quello che conta nella disciplina?

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      Guarda all’estero. Sui social gente brava in Italia é poco seguita

  • @lucaciardella4988
    @lucaciardella4988 Месяц назад +1

    Ciao Andrea, vi seguo da tempo e ho basato gran parte della mia preparazione e alimentazione sulle preziose informazioni dei vs video. Però su questo tema siete forse un po' troppo "talebani". Io vedo anche doped che si allenano seriamente, con grandi multiarticolari e carichi assolutamente di rilievo e non solo cavi e cavetti e cazzatine quindi non farei di tutta l'erba un fascio. Guarda anche nelle gare di PL quanti ci saranno che usano farmaci e quelli non fanno cavi e cavetti ma spingono pesi importanti :-) Tutto qui, sul resto ovviamente pienamente d'accordo su tutto!

  • @gem76toto76
    @gem76toto76 Месяц назад

    Grazie per il video interessante
    Come sempre d'altronde.💪

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto Месяц назад

    Grande Massimo! 💪🏼

  • @Omar_87789
    @Omar_87789 Месяц назад

    Grande video ragazzi ! Complimenti! 💪

    • @Omar_87789
      @Omar_87789 Месяц назад

      Aggiungo: mi alleno ormai da 17 anni , ne ho 37 e non ho mai preso schifezze!
      Non sono minimamente paragonabile ai ragazzi di oggi che si definiscono Natural ma vado orgoglioso dei miei miglioramenti fatti di anno in anno. Vincendo quotidianamente la sfida con me stesso sono ugualmente appagato!
      💪

  • @samypieretto7468
    @samypieretto7468 Месяц назад

    🥹 siete sempre il top

  • @michelekirafarina
    @michelekirafarina Месяц назад

    Numeri uno indiscussi 💪💪💪

  • @07vespa
    @07vespa Месяц назад

    come sempre complimenti per i contenuti! recentemente mi sono avvicinato al mondo BB e sono rimasto anche affascinato dalla sua storia. Avrei un tema riflessione da sottoporvi. Cosa ne pensate del fatto che oggi il BB natural venga valutato con gli stessi parametri del BB enhanced, mi riferisco in particolare al tiraggio e a quelli livelli di body fat bassissimi che sono diventati sempre più importanti nell’era doped. Perchè il BB natural non può tornare ad aspirare ai fisici della Silver era (Reeves, Park…) con body fat più naturali e salutari?

  • @alessandrobeato83
    @alessandrobeato83 Месяц назад

    Che dire... i più forti

  • @mirkomistura8603
    @mirkomistura8603 Месяц назад +1

    Ciao Andrea e Massimo, interessante. In un prossimo confronto tra voi due potreste affrontare anche il tema delle eventuali differenze tra natural e non anche dal punto di vista alimentare? Nel natural sappiamo quanto sia importante sapersi alimentare correttamente, e nel mondo doping cosa succede? Grazie

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад +2

      Principalmente nei natural c’è un crollo degli ormoni anabolici e tirioidei durante il cut, cosa che non avviene se ti dopi

    • @Uomo-ratto
      @Uomo-ratto Месяц назад

      ​@@project_invictussi può dire che sotto doping si fa massa e definizione 365 giorni all'anno?

  • @Tbc951
    @Tbc951 Месяц назад

    Grazie per il video perché ho notato che nella fitness community mancano le informazioni giuste per non farsi fomentare dai vari format come ad asempio il natty or not

  • @Cristina-ho5br
    @Cristina-ho5br Месяц назад

    Massimo Brunaccioni e Eleonora sono i miei esempi preferiti di chi sostiene come scusa per non cambiare che diventare vegan non è salutare. Genetica a parte, se ti fai il mazzo e ti alimenti correttamente, non è detto che diventerai un campione del mondo, ma i risultati arrivano.💪

  • @FC-df2qk
    @FC-df2qk Месяц назад +8

    Anche lui è uno che sembra sempre in pump, perfettamente definito e gonfio tutto l’anno… bah

  • @cris_82
    @cris_82 Месяц назад

    Il dott. Biasci mi fa morire, tanta verità dritta in faccia 🤣 Quanta fatica che fa Max per non ridere

  • @iosonoioh
    @iosonoioh Месяц назад +1

    Al vostro congresso avete portato Luca mastra sul palco, atleta molto discusso sui social ha fatto un cambiamento incredibile. visivo e di volumi in circa 1.5- 2 anni dalla sua prima gara , visto la vostra esperienza nel settore sarebbe una buona cosa portare un video con lui per fare chiarezza dove magari spiegate il suo cambiamento fisico ‘anomalo’

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      Su Luca è scoppiato un putiferio, c'era perchè Dario Masini, il suo preparatore, ha presentato un contenuto molto interessante sulla programmazione. Penso che se uno vuole migliorare dovrebbe più guardare a quello.

  • @Theomertmalogos
    @Theomertmalogos Месяц назад

    Grazie 🙏🏻
    Potreste per favore linkarmi il video che avete citato in cui Massimo ha dimostrato cosa significa andare a cedimento? L'ha fatto con un esempio pratico di esercizio?

  • @MIRKO513
    @MIRKO513 Месяц назад

    Dove posso trovare studi aggiornati su volume, frequenza ecc per natural?
    Grazie

  • @massimoborghi1987
    @massimoborghi1987 9 дней назад

    Io sono d'accordo su tutto tranne quando parlate di volume e/o quando dite che se un muscolo è carente va allenato di più... io veramente mi alleno dal 1988, e se faccio di più proprio nei gruppi carenti, come minimo perdo 5 cmm di volume !! CIOÈ: NON È SEMPRE UNA QUESTIONE DI NUMERI.... A VOLTE LE COSE NON SONO SEMPRE COSI SCONTATE... MI SPIEGO UN POCHINO ALMENO??

  • @simone6321
    @simone6321 Месяц назад +1

    Su tutto sono d'accordo e vi seguo dalle origini del canale proprio per la vostra filosofia e approccio. Proprio sulla filosofia, trovo che questa battaglia sia un approccio diverso da tutti gli altri video che fate, dove fate informazione invece di puntare il dito. Perche fare la guerra alle persone che scelgono di usare sostanze farmacologiche? Perché continuate a metterla su un piano del paragone tra natural e non? È chiaro che la comparazione non ha senso di esistere.
    Penso comunque che doped non significhi incompetente. Nelle risposte ai commenti precedenti mi sembra di percepire il pensiero che un atleta doped non faccia una dieta e un allenamento intensi e qualitativi, anche a livello di programmazione, di un atleta natural. Ma perdonatemi, se Massimo decidesse anche solo di provare il doping, diventerebbe automaticamente una persona che non si sa allenare o programmare? Come dice il buon andrea la risposta è "dipende", non è giusto nemmeno accomunare tutti i doped nella categoria impreparati.
    Vi stimo comunque tantissimo e vi ringrazio per avermi insegnato quel pochino che conosco del grande mondo del fitness.

  • @joedavid7665
    @joedavid7665 Месяц назад

    Senza alcuna vis polemica ma al solo fine di comprendere i "meccanismi" intrinsechi nel bodybuiding chiedo se i test antidoping effettuati ai Mr. Olympia siano i medesimi a cui sono soggetti gli atleti natural. Ciò per capire quale sia il livello di veridicità degli stessi.
    Per il resto rimango fortemente convinto della validità di questo canale ringraziando ancora per i contenuti divulgati sia in video che in forma scripta (tanto di cappello per "Project nutrition" che tengo sul comodino a mo' di bibbia...:-)

    • @andrea.b3lof1g0
      @andrea.b3lof1g0 Месяц назад +1

      Da quando fanno test all'Olympia? 😃

    • @Massimiliano19
      @Massimiliano19 Месяц назад

      Credo che nel "Mister Olympia" il doping sia autorizzato.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      Sì non fanno test. Il fatto di non avere nessun limite porta le gare a chi sopporta di più i farmaci

    • @adamosolida2018
      @adamosolida2018 Месяц назад

      ​@@project_invictusche merde 😅

    • @joedavid7665
      @joedavid7665 Месяц назад

      Ah diamine, pensavo ci fossero tali test anche ai livelli più, ahem, "alti" per dare almeno una parvenza di controllo... che ingenuo.
      Grazie per la cortese risposta :-)

  • @CiaosonoSeba
    @CiaosonoSeba Месяц назад

    Sarebbe interessante sapere la vostra su Mastra e il suo preparatore Dario Masini che ha collaborato sia con voi che con SBB. Credete Sia veramente possibile portare una simile condizione dopo così pochi anni di allenamento con così tanta differenza tra la gara scorsa e questa? Non tanto per il volume ma per il tiraggio muscolare.
    Ricordo Che le righe sui glutei era riuscito Stefano Travaglini, per la prima volta, a portarle ed erano frutto di anni ed anni ed anni di allenamento.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад +1

      guarda sinceramente non si può sapere, perchè i casi genetici esistono ed aumentando i ragazzi giovani alle competizioni se ne vedranno sempre di più.
      L'unica cosa che puoi fare è capire se quella programmazione può aiutare anche te o meno.
      Io sinceramente ho smesso di giudicare da internet gli atleti (soprattutto dalle foto) e giudico con chi vanno, chi frequentano ma soprattutto cosa fanno.

    • @CiaosonoSeba
      @CiaosonoSeba Месяц назад

      @@project_invictus Eh sì, capisco non sia facile, assolutamente. Infatti È sempre difficile esprimersi guardando le foto su internet, anche se magari già con quelle riesci a vedere le le differenze tra un anno e l'altro, ma è sempre difficile. E nel caso in cui un giorno si scoprisse che i suoi risultati Sono stati anche frutto Di aiuti esogeni (dico "anche" Perché comunque, pur dopandoti, ti devi allenare) non pregiudicherebbe la qualità dei vostri contenuti in generale.

  • @jacopobuldo_personaltrainer
    @jacopobuldo_personaltrainer Месяц назад +4

    Praticamente è natural chi non è mai stato beccato (quindi lo sono tutti praticamente tutti agli occhi di uno spettatore qualunque).
    L’allenamento negli anni non è cambiato molto ( funzionano solo le cose semplici ma organizzate giustamente) ma il natural bodybuilding è esploso (mistero).

    • @alenter958
      @alenter958 Месяц назад +1

      È esploso?😂 Han solo imparato a dire cazzate😅😂

    • @leona25
      @leona25 Месяц назад +1

      ​@@alenter958infatti, fino a qualche anno fa, il problema non c'è lo ponevamo proprio... Bodybuilding= doping.

  • @alde1006
    @alde1006 Месяц назад +1

    A che % di grasso più o meno conviene iniziare la fase di massa?12-15?

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад +2

      @@alde1006 dipende dalla genetica. Più riesci a tenerla bassa e meglio è, tuttavia se é troppo bassa non va bene quindi è un compromesso.

  • @user-fu9xn8mb6u
    @user-fu9xn8mb6u Месяц назад +2

    Se pesi 60 kg e sei alto 1.65 difficilmente diventerai il capitano della nazionale di rugby, non hai la genetica punto... Non si capisce perché nel BB non passa sto concetto. tutti sui social pensano di poter diventare campioni e si chiedono perché non cresco? Cosa sto sbagliando? Quante serie? Non assumo abbastanza proteine? (Questa è la più comica) Ragazzi una volta che avete messo quei 10-15 kg di massa magra nell' arco di un decennio di allenamento duro e costante e' finito il giro di giostra. E non e' nemmeno questione di carichi, guardate i PL di 83 kg che squattano 300 kg e staccano 350 kg. I WL della -89 kg che sparano 220 kg sopra la testa... Quanto dovrebbero sollevare per crescere ancora? Cambiate modelli di riferimento piuttosto.

  • @liberopetrone
    @liberopetrone Месяц назад

    In teoria il basso volume ma a cedimento completo è giusta ma nella pratica è impossibile perché c'è bisogno di una persona costante vicino e anche fisicamente non è sostenibile...

  • @Morjixxo
    @Morjixxo Месяц назад

    @Project inVictus
    Questo canale è l'unico che seguo in Italiano, data la sua qualità.
    Non ho trovato canali di fitness migliori.
    Non pensate che fare parte del contenuto in Inglese possa incrementare enormemente le potenzialità del canale?
    Capisco che non lo si sa parlare, ma si può partire facendo una sezione con i sottotitoli, o un canale spinoff più specifico in inglese.
    Questo aiuterebbe molte più persone.
    Perchè canali come questo non ce ne sono, neanche in inglese.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад +4

      @@Morjixxo grazie ma già facciamo fatica a trovare una nicchia in Italia in inglese sarebbe il milionesimo canale su tema. Inoltre comunque ci sono già ottimi canali

    • @roxas4702
      @roxas4702 Месяц назад +1

      ​@@project_invictusJeff nippard è tra questi?

  • @sifi1990
    @sifi1990 Месяц назад

    @FalvioRaponi quanti natural ci sono in questo video?

  • @giuseppeaquaro617
    @giuseppeaquaro617 Месяц назад +1

    Il Bodybuilding è una disciplina prettamente estetica.
    Siamo bombardati da fisici con bei volumi e definiti senza sapere che dietro questo ci sono sostanze che non sono alimentazione né tantomeno integrazione con whey... Serve mettere in evidenza questa distinzione. Serve più informazione, servono più contenuti che scindono il Natural dal doped. Mostrare esempi di atleti totalmente natural ed esempi di doped che siano da modello per xhi si approccia al BB. A prescindere dalla genetica (che potrebbe essere un fattore sul quale divulgare di più) diventa di contorno parlare di serie allenanti, cedimento ed effort, alimentazione quando non si sa effettivamente qual è il risultato che si può raggiungere con questi mezzi. Non può cavalcare uno l'onda dell'altro perché i risultati sono sensibilmente differenti, come lo sono l'impatto sul portafoglio e sulla salute/abitudini.
    La realtà è che il panorama è altamente confondente. Uno pensa di portare in palestra i migliori insegnanti dei contenuti di qualità con l'ambizione di raggiungere un' estetica che nella realtà dei fatti non è raggiungibile neanche dalla maggior parte delle persone.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      Si è vero la genetica comporta il 90% del risultato estetico.

    • @leona25
      @leona25 Месяц назад +1

      Come fai a scindere il 100% Natural dal doped? Chi te lo dice che il tizio Natural lo sia poi davvero? Io resto della mia idea.

    • @giuseppeaquaro617
      @giuseppeaquaro617 Месяц назад

      @@leona25 non parlo di dividere materialmente il mondo Natural da doped, ma parlo di fare le dovute precisazioni e contestualizzare i risultati che si ottengono

  • @albertoduccoli71
    @albertoduccoli71 Месяц назад +5

    Si ma la gente deve anche lavorare.
    Come fai ad andare in palestra per 2 ore al giorno, fare 6 pasti al giorno e arrivare in palestra carico per affrontare un allenamento con 140 kg di panca e 200 di squat

    • @TheFiveomega
      @TheFiveomega Месяц назад +4

      Ci sono varie sfumature di grigio nell'allenamento, non c'è solo: non mi alleno oppure la mia vita è all'allenamento. Tutto dipende dal tuo tempo e dai tuoi obbiettivi. Non ti serve a nulla andare in palestra 2 ore al giorno, fare 6 pasti al giorno e allenarti con 140 kg di panca e 200 di squat, se il tuo scopo è solo stare in salute e avere un buon fisico (che "buon fisico" è sempre soggettivo).
      Se ambisci a diventare un atleta agonista (e anche qui, dipende dal livello a cui vuoi competere, e con quali obbiettivi) allora devi impostare tutta la tua vita per quello. Ma appunto, se vuoi di ventare un atleta professionista, plasmi la tua vita per quel tipo di professione, perché appunto ambisci a farla diventare una professione.
      Se invece allenarsi è solo una passione, cerchi di ritagliarti quanto più tempo possibile, anche mettendoci dentro una buona alimentazione, ma sempre in modo coerente con la tua vita attuale, che comprende lavoro, famiglia e altre passioni.
      Allenarsi e avere un buon fisico deve in primo luogo essere un piacere, non un'ossessione. Non farai i 140 kg di panca... beh, chi se ne frega, ti alleni con 80/90 kg con un allenamento ben strutturato, e comunque avrai un fisico superiore alla media, se è una cosa che ti interessa. E anche se non l'ottieni, anche qui, chi se ne frega? Ti alleni e stai bene? Perfetto, è tutto quello che ti serve.

    • @albertoduccoli71
      @albertoduccoli71 Месяц назад +1

      @@TheFiveomega certo è quello che intendo dire.
      Si parla sempre di schede improbonibili per molti
      Ho 53 anni mi alleno con i pesi da quando ne avevo 19.
      Sono un Culturista. Certo che no. Ma ho sempre lavorato, fatto altri sport (nuoto, arti marziali, mountain bike, snow board e altri ancora). Cerco di tenermi in forma per quanto mi è possibile.
      A questo punto capite che parlare di progressioni, di multifrequenza non è sempre facile?
      Ma siete sicuri che passare ore e ore chiusi in palestra sia la cosa migliore per il vostro corpo?
      Poi lo conosciamo tutti il mondo delle gare di B.B. che tutto è tranne che salutare

    • @TheFiveomega
      @TheFiveomega Месяц назад

      @@albertoduccoli71 Infatti, deve essere sempre tutto rapportato alla persona. Cosa che molti non comprendono. Ci vuole sempre molta elasticità, aspetto che dovrebbero capire anche molti pseudo istruttori. Come nella matematica, non è importante il semplice numero, ma il metodo.
      Figurati che io, per motivi di lavoro e anche perché faccio convivere altre passioni, riesco ad allenarmi solo due volte la settimana, e dedico 3 ore ad allenamento perché devo comunque farci rientrare tutto. La multifrequenza pura per me è impossibile, quindi mi strutturo un allenamento in modo tale che, alcuni gruppo muscolari vengano coinvolti nei due giorni, in uno come gruppo principale, in un altro come gruppo secondario (banalmente se faccio pettorali il lunedì, prediligo i multiarticolari per coinvolgere il tricipite, che poi lavoro in modo "esclusivo" il giovedì). O anche le stesse progressioni e cedimenti. Non le imposto in tutti gli esercizi, ma periodicamente scelgo 1 o 2 esercizi per gruppo dove voglio migliorare, e mi focalizzo su quelli, cercando semplicemente di mantenere gli altri. E' una coperta corta, ma, nonostante queste limitazioni, nel mio piccolo sono nella mia forma fisica migliore di sempre.
      Certo non ho i volumi e definizione di un Brunaccioni, ma quando mi guardo allo specchio sono soddisfatto da quello che vedo, perché ci sono arrivato da solo, con costanza e intelligenza. Studiando, sperimentando e applicando un tipo di approccio che mi permetta di preservarmi nel tempo, visto che già nei miei 40 anni, e con una bella protesi all'anca, lavoro nell'ottica del "meglio poco ma buono" 🤣

  • @giovannideiana207
    @giovannideiana207 Месяц назад

    Finalmente Max è tornato su questo canale ❤

  • @virgilioconti
    @virgilioconti Месяц назад

    Ok va bene tutto, ma potete spiegarmi voi che avete le competenze, quale e quanto esercizio è adatto per una longevità sana e lunga e quale no? Grazie mille

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      Non esistono esercizi magici. Basta farli bene e vanno bene tutti

  • @giugiangige88
    @giugiangige88 Месяц назад +1

    "Se un'atleta non viene beccato è natural" e qui finisce tutta la poesia delle competizioni "natural" bodybuilding pulite...lo sappiamo tutti che eludere controlli è abbastanza semplice. E comunque se un'atleta si è dopato magari anche qualche anno prima di "diventare natural" acquisisce un vantaggio che chi non veramente mai fatto uso di doping avrà MAI. Quindi, purtroppo, tutto il discorso del bb natural come credibilità sta sottoterra.

    • @massimoarici3124
      @massimoarici3124 Месяц назад +1

      Esatto. Ho storto il naso anch’io dopo avere sentito questa frase. Armstrong ha vinto sette Tour da “natural biker”, poi sappiamo come è finita.

  • @Spider2029
    @Spider2029 Месяц назад

    Bellissimo confronto, non basterebbero i famosi 90 minuti di applausi. A prescindere dall'essere d'accordo o meno, ci sarebbe bisogno di più discussioni improntate sull'osservazione statistica e sullo scambio di opinioni/vedute perché (a parer mio) c'è sempre da imparare qualcosa. Nel caso peggiore, impari da cosa diffidare o stare alla larga perché basato sul nulla. Questo aprirebbe una voragine su un tema che, se non ricordo male, Andrea ha sollevato più volte e che possiamo riassumere con "nell'era della sovra-informazione, se sei ignorante non è necessariamente colpa tua ma più di chi non si fa scrupoli a dire tutto e il contrario di tutto".
    Volevo soffermarmi però sul punto della presunta "originalità nella ricerca dell'esercizio", di cui ha parlato Andrea: tristemente, è un fenomeno social che si può osservare in tutti gli ambiti sportivi, a 360°, e immagino che sia dovuto all'abbassare la curva di ingresso e di avvicinamento al mondo sportivo. Un esempio sono i vari fitness influencer che trattano la mobilità, o quelli che promuovono protocolli di allenamento su superfici instabili: al di là del primo adattamento dovuto alla completa mancanza di allenamento nel soggetto principiante, molte di queste attività sono state già studiate ed è stato dimostrato come nel lungo termine non solo non portino ad alcun beneficio, ma in alcuni casi vadano addirittura a peggiorare la performance sportiva o aumentare il rischio di infortunio.
    Per quanto mi riguarda, se gli obiettivi sono SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, and Time-bound) è difficile sbagliare. Ma ho constatato personalmente che in linea di massima non sono tante le persone che sono interessate a migliorare, bensì più quelle che cercano qualcosa per rompere la routine e la noia quotidiana, possibilmente con il minor sforzo richiesto. Da qui seguono tutta una serie di problemi che conosciamo, come l'esaurimento della spinta motivazionale dovuto al mancato ottenimento dei risultati, successivo stato di noia e da lì la giostra riparte: la persona in questione cercherà qualcosa di nuovo e andrà a cadere nuovamente nelle stesse meccaniche da cui sta cercando di uscire. Anche perché è difficile trovare la strada giusta se in primis non sai dove stai andando.
    Complimenti ancora e grazie per quello che fate,
    Maurizio

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      @@Spider2029 ciao Maurizio grazie del commento 💪

  • @mattia3458
    @mattia3458 Месяц назад +5

    Parlare di natural con un dopato non mi sembra una buona idea 😂

  • @TheItaCollector
    @TheItaCollector Месяц назад +3

    Il conto alla fine arriva sempre...potrebbe essere molto caro

  • @davidecalviello4353
    @davidecalviello4353 Месяц назад +1

    Ormai non vedo più gente natural tranne Marco Pt …

  • @stefanocarta1708
    @stefanocarta1708 Месяц назад +1

    Il bodybuilding non potrà mai essere definito natural fino a quando gli atleti non saranno testati a sorpresa più volte durante l’anno. Ormai è risaputo che a seconda del farmaco basta bloccarne l’utilizzo un numero sufficiente di giorni prima per passare i test.

  • @edoardoarg3677
    @edoardoarg3677 Месяц назад

    Purtroppo oramai la società preferisce la quantità alla qualità, comprese le persone che si sponsorizzano su Instagram. Ci sono tantissimi ragazzi capaci ad allenare senza avere 130 Mila followers su profili dove faccio vedere che sono enorme e muscoloso, purtroppo però si dà credibilità a chi ha più seguito, a chi fisicamente è al top (chiaramente insegnando bisogna essere in forma) ma neanche a fare una distinzione puramente estetica.
    Detto ciò ci sono troppi ragazzi che fisicamente in pochissimi anni arrivano a delle forme fisiche completamente fuori di testa, va bene la genetica, va bene tutto, ma un cristiano medio Natural deve allenarsi anni per migliorarsi fisicamente, poi arrivano una vagonata di ragazzi che nel giro di 6 mesi diventano completamente diversi, io credo ce ne siano molti di più di quanti crediamo di dopati, pure tanti.

  • @devidplace7568
    @devidplace7568 Месяц назад

    A mio avviso questa lotta tra natural e dopato non porta veramente a nulla, anzi. Bisognerebbe cercare di fare una lotta esclusivamente a chi professa delle teorie che vanno contro le evidenze scientifiche, indipendentemente dal fatto che faccia uso di farmaci o no. Esistono preparatori di atleti anche dopati che puntano molto sulla tecnica di allenamento, sull’intensità , sulle progressioni di carico , e sul volume , che non meritano di essere inseriti in questo calderone . È giusto combattere le supercazzole , però in un ambiente fitness bisogna a mio avviso tendere a ricercare una sorta di unione , piuttosto che una forte divisione basata sul pregiudizio del doping .

    • @samypieretto7468
      @samypieretto7468 Месяц назад

      Non è possibile una unione, credimi. In senso generalizzato. Non è proprio possibile. Due mondi che si basano su principi troppo diversi. Si può imparare l'una dall'altra? Come persone individuali, sicuramente non come principio del BB.

  • @glaucocattini3482
    @glaucocattini3482 Месяц назад

    Questo discorso sembrerebbe dar ragione a Master Wallace nella diatriba alto volume / alta intensità con Dell'Olio 🤔

  • @marcocastoldi7403
    @marcocastoldi7403 Месяц назад

    Il Doc Di Pasquale ci aveva provato ......

  • @alexdidomenico6311
    @alexdidomenico6311 Месяц назад

    Semplicemente il “ natural bodybuilding” si chiama fitness

  • @NotEasy2BeGreen
    @NotEasy2BeGreen Месяц назад +2

    Luci e Photoshop altro che doping... 😂

  • @jamessvev1
    @jamessvev1 Месяц назад +2

    Purtroppo neche massimo è natural

  • @bobby____456
    @bobby____456 Месяц назад

    Io penso che il natural bodybuilding non esiste e che peggio sia una vera e propia truffa. Quando vedo le gare di natural bodybuilding mi sembra di vedere atleti secchi, con braccia molto piccole e queste competizioni dovrebbero rappresentare il massimo della fisicitá di un natural bodybuilder...eppure quel tipo di fisico che vediamo sui palchi sono facilmente raggiungibili anche facendo corpo libero. Nella mia concezione un culturista dovrebbe quanto meno essere sopra hp+10 e nei miei 13 anni di allenamento non ho mai visto atleti natural avere questi numeri e a dire il vero non ho mai visto differenze di fisico tra chi é un natural bodybuilder e chi é un calistenico. Tutti i "palestrati natural" hanno semplicemente un corpo da fitness. Quello che voglio dire é che mi sembra inutile fare tutti quegli esercizi in isolamento ai cavetti o alle macchine quando il massimo a cui puoi ambire é avere un fisico da fitness o di chi si allena nel calistenics, non ha senso. Vedo tanta gente in palestra fare i push down alla corda cercando di colpire il piu possibile il tricipite, adottando tecniche di alta intensitá come l'isometria, il cedimento e poi alla fine il tricipite rimane sempre delle stesse dimensioni dopo anni. Se devo fare tutti questi esercizi e poi avere un fisico hp meno di zero che senso ha ? Personalmente dopo 13 anni di bodybuilding e dopo aver provato tutti i sistemi di allenamento ho capito che piu di cosi il mio corpo non puo sviluppare masse. É da piu di un anno che ormai mi alleno solo a corpo libero e il mio fisico non é cambiato di una virgola, a riprova del fatto che l'allenamento da bodybuilder non serve a nulla. Puo servire solo a chi si dopa. Poi esistono quei casi genetici, che rispondono molto bene al classico allenamento da BB e diventano enormi...e per fortuna é solo un caso altrimenti saremmo tutti enormi. Il BB é per una ristrettissima cerchia di persone.

  • @andreapierluigitonetti4180
    @andreapierluigitonetti4180 Месяц назад

    *il Natural non ha piacere a collaborare con un doped". Questa frase la scolpirei.. perché c'è un allenatore di pl che allena, a suo dire, gente che non si dopa. Allora c'è qualcosa che non torna in quel che dice😅

  • @StellaBianco
    @StellaBianco Месяц назад +5

    Perché Brunaccioni secondo voi è natural?? 😂

    • @DomenicoGuinea
      @DomenicoGuinea 21 час назад

      Si, e si vede. I volumi di chi si dopa sono altri

  • @alessandro6561
    @alessandro6561 Месяц назад +1

    Sono un "secco di merda" 😢😅. Termogenesi indotta dal cibo molto elevata, 15mila passi al gg e allenamenti con il Calisthenics❤ 4/5 gg a settimana per un oretta e mezza. A 52 anni sto imparando a gestirmi al meglio con alimentazione e riposo. P. S. Nell' era dell' informazione e dei social, credere nel doping😢 è una propria scelta!! Fortunatamente esistono canali SERI e AUTOREVOLI che vengono seguiti a loro volta da persone INTELLIGENTI!! Mi spiace dirlo, ma il Project Invictus non è per tutti ❤!!

    • @sauter1
      @sauter1 Месяц назад

      Forse, se l'obiettivo e' mettere su piu' massa, sarebbe opportuno ridurre un po' quei 15 mila passi, per esempio? Piu' calorie vengono bruciate in attivita' "extra", meno ne rimangono per costruire tessuti. Solo un parere. :)

    • @alessandro6561
      @alessandro6561 Месяц назад

      @@sauter1 purtroppo è la media che ho tra il mio lavoro, le uscite con i miei cani e attività domestiche. Il problema sussiste nella termogenesi. Nel periodo migliore ero arrivato a 3600/4000 kl al gg e arrivando a 69.5kg la bf rimaneva sempre sul 9/10% con una buona massa muscolare (non eccessiva poiché ho fatto una fatica bestiale)

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 Месяц назад

    Tutti gli appassionati di fitness dovrebbero avere voi come punto di riferimento sul fitness. Mi fido solo di voi.

  • @Cristina-ho5br
    @Cristina-ho5br Месяц назад

    Bellissima intervista. Purtroppo, non solo nel BB le soluzioni semplici, sebbene non facili da mettere in pratica piacciono, perché richiedono impegno, studio e costanza.. La maggior parte delle persone preferisce credere a scorciatoie miracolose propinate da fuffa guru improbabili.

  • @alessandrafoschi3109
    @alessandrafoschi3109 Месяц назад

    Infatti la bici elettrica ha senso NON tanto per l’allenamento ma se hai problemi fisici oppure non hai tempo di allenarti oppure vuoi affrontare un giro che va oltre il tuo livello di allenamento. Non si può BASARE l’allenamento sulla bici elettrica!!! Quello non è allenamento . Non mi risulta che ci siano ciclisti pro di qualche disciplina ciclistica che si allenano solo con e-Bike!!

  • @giugiangige88
    @giugiangige88 Месяц назад +6

    Ah perché Brunaccioni sarebbe natural?😂

  • @user-uf1tf8zm3t
    @user-uf1tf8zm3t Месяц назад

    15/25 serie a prescindere dalla età?? Credo che vada specificato, dopo i 50 troppe serie potrebbero essere un suicidio!! Al limite aumento l intensità diminuendo il recupero. Potreste farci un video specifico e dettagliato per non generare frustrazione dopo i 50.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      @@user-uf1tf8zm3t anche qui dipende dall’età dallo storico della persona, ecc. penso che 12-20 rimanga comunque un ottimo range fino a 60 anni se vuoi mantenerti bene

  • @CiroAure
    @CiroAure Месяц назад

    Da atleta natural penso che sia sbagliato dire che se uno si dopa non ha senso parlare di tecniche ed intensità di allenamento! Molte gente si dopa e ha un fisico pessimo perché non si sa allenare! Doped o natural si allenano con stessa intensità, frequenza e volume ed entrambi devono fare la dieta! Un natural semplicemente ha i suoi limiti di massa che un doped non ha. Ma non bisogna disprezzare chi sceglie di usare farmaci perché si fa il culo come chiunque altro. Io ho letto entrambi i vostri libri sul bodybuilding e sono seguito da un atleta open pro chiaramente non natural eppure le mie schede e dieta seguono gli stessi principi del vostro libro e lui stesso da doped segue le stesse metodiche! Inoltre si vedono progressi pazzeschi anche su atleti doped che cambiano coach e gli viene modificato l’allenamento

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      ha un fisico pessimo perchè non risponde ai farmaci, il risultato è dato da quello.

  • @Longdistancerunner86
    @Longdistancerunner86 Месяц назад

    Natural 😂😂😂😂😂😂😂 certo.

  • @stephenstephen6754
    @stephenstephen6754 Месяц назад

    Marco Sarcone è natural
    Alessandro scheraggi è natural

  • @marcotrevisan-ig6gu
    @marcotrevisan-ig6gu Месяц назад

    Luca Mastra, seguito da Dario Masini, è natural secondo voi?

    • @alesamurai81
      @alesamurai81 Месяц назад

      Ovviamente no

    • @turbopiero6965
      @turbopiero6965 Месяц назад +1

      Dario Masini top coach. Preparatissimo quindi chapeau. Però Mastra è più dopato di un cavallo

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      @@marcotrevisan-ig6gu ritornando al video sarebbe più interessante vedere come si allena/alimenta per comprendere se può dare spunti

    • @davidetarantini2073
      @davidetarantini2073 Месяц назад +1

      ​@@project_invictusSoltanto che nel video avete detto (e sono d'accordo) che il doping è talmente predominante che copre gli errori e rende quasi inutile, o comunque in secondo piano , l'allenamento, le progressioni, volume ecc. Perciò che senso ha capire come si allena un dopato? Facciamo caso che Mastra abbia fatto uso ancor prima di essere seguito da Dario, e facciamo finta si allenasse male, sarebbe inutile se non deleterio emulare il suo allenamento dato che non sappiamo se senza farmaci gli avrebbe dato quel risultato. In questo noto un felino di incoerenza, magari non voluta .

    • @davidetarantini2073
      @davidetarantini2073 Месяц назад

      Ecco perché a mio avviso è importante capire chi sia Natural e chi non lo sia, perché in questo modo possiamo selezionare le persone da cui imparare veramente qualcosa....io da un dopato non imparo nulla, imparo da un Natural come me

  • @domenicodominuschioppa5655
    @domenicodominuschioppa5655 Месяц назад +1

    Senza vedere tutto il video, NO IL NATURAL BODYBUILDING NON ESISTE., non prendiamo in giro i ragazzini.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад +1

      @@domenicodominuschioppa5655 se non esistesse staremmo ancora a 30 anni fa

  • @TheSingolarmente
    @TheSingolarmente Месяц назад +7

    Brunaccioni natural? Ho i miei dubbi.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      @@TheSingolarmente ottimo 👍

    • @marcovaleriototicchi7977
      @marcovaleriototicchi7977 Месяц назад

      Porta le prove, altrimenti il tuo parere è inutile e non serve a nulla esternarlo 😂

    • @TheSingolarmente
      @TheSingolarmente Месяц назад +1

      @@marcovaleriototicchi7977 per chi ha un po' di "occhio" non servono analisi cliniche. Il mio parere lo esterno perché proprio uno molto probabilmente non natural parla di bodybuilding natural, stride un po' la cosa.

    • @marcovaleriototicchi7977
      @marcovaleriototicchi7977 Месяц назад

      @@TheSingolarmente ah certo, l'occhio.. 😂 di nuovo hai portato zero argomentazioni concrete. Ti consiglio anche di stare attento perché rischi una denuncia per diffamazione

    • @AkaKidBeat
      @AkaKidBeat Месяц назад

      Pensa voler attirare attenzione con un commento idiota e non riuscirci nemmeno

  • @stefano7395
    @stefano7395 Месяц назад

    Un video su come ridurre ginecomastia

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      @@stefano7395 alcuna idea non so se l’univa via sia chirurgica

  • @filipporegoni8771
    @filipporegoni8771 Месяц назад

    Ah ma questo è il clown che millanta di denunciare quelli che ipotizzano che sia dopato🤣🤣🤣

  • @neburvalo467
    @neburvalo467 Месяц назад

    BRUNACCIONI MENTE, il doping copre tutto? allora vince solo chi si dopa di più ? cazzata enorme. Poi ovvio che natural vs doped il vantaggio che ha il secondo è imparagonabile, non ha senso metterli sullo stesso piano

    • @project_invictus
      @project_invictus  Месяц назад

      certo che vince chi si dopa di più per quanto riesce a rispondere ai farmaci, se ti dopi di meno ma rispondi meglio vinci uguale, è la somma tra le due cose.
      Genetica
      Risposta ai farmaci
      Quantitativo e correttezza dei formaci

  • @fabiocicioni1415
    @fabiocicioni1415 Месяц назад

    Ormai si dopano pure i chierichetti…

  • @mariobianchi810
    @mariobianchi810 Месяц назад

    Ad esempio Luca Mastra sarà natural? Mah...

  • @sebastianabiasella1585
    @sebastianabiasella1585 Месяц назад

    Non siete superati,per fortuna siete copiati da molti 😉

  • @Virgoweb.
    @Virgoweb. Месяц назад

    Che poi un dopato quando smette di bombarsi (perché dovrà smettere prima o poi) diventa peggio di un natural alle prime armi tutto per qualche like 😂

  • @luigi9341
    @luigi9341 Месяц назад

    NO

  • @alexvastini
    @alexvastini Месяц назад

    Credete alla magia babbani

  • @marcorustichelli7083
    @marcorustichelli7083 Месяц назад +1

    Con tutto il rispetto dei ruoli ma come fa a parlare di doping ed allenamento , intensità , programmazione , un’atleta di tutto rispetto come Max che , a suo dire , non ha mai provato sulla propria pelle ?
    Sull’allenamento e le differenze tra natural ed enhanced consiglierei di provare almeno una volta di allenarsi una volta con un pro ..