Lezioni di Coppa America 2021. DopoRegata con Ganga Bruni Round Robin 1 e 2 Prada Cup 15-17 Gennaio
HTML-код
- Опубликовано: 11 дек 2024
- COPPA AMERICA 2021 - PRADA CUP 1°ROUND ROBIN 15-17 GENNAIO con GANGA BRUNI
Il DopoRegata del primo week-end di Prada Cup con l'analisi insieme a Ganga Bruni della PARTENZA Ineos - Luna Rossa Day1, le mancate MARCATURE di Luna Rossa al Day3, il video inedito del ROVESCIAMENTO di American Magic e poi la "Chicago" di Checco Bruni.
SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM
www.instagram....
SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK
/ centrovelicocaprera
#AmericasCup #AC36 #Auckland2021#lezionidicoppa #scuolavela #barcaavela #regatta #sail #sailing #sardinia #italy #lunarossa #capsize #americanmagic
Avete saputo condividere una passione destinata a "pochi" e renderla alla portata di tutti.... Bravissimi!!!
Grazie Cesare!
Mi meraviglia che Ganga non sia chiamato alla RAI per le regate ! è competente, simpatico, super insiderato tra i concorrenti ! SEI BRAVSSIMO. (Ce lo godiamo tra pochi intimi .... :-D )
In realtà sinora l'hanno visto in 100.000 :)
@@CentroVelicoCaprera AHAHAHAAH benfatto CVC !
spettacolare, sono barche fantastiche e questo incidente è la ciliegina sulla torta,certo meno x magic ma x chi è spettatore appassionato di sport dell'aria in generale queste riprese sono fantastiche,e meno male che non sono rovinate da danni fisici all'equipaggio.
Ho seguito tutte le vostre lezioni e mi sto appasionando sempre di piú a questo mondo!grazie x quello che fate!
Grazie Markone!
bell'approfondimento e super utile! grazie Ganga!
Grazie a te Luigi!
Ormai non posso non guardare le vostre preziose analisi. Coppia fantastica!
Grazie Paolo!
L’onestà intellettuale, la modestia e la chiarezza espositiva di Ganga sono impagabili!
Lo amiamo per questo! Grazie Emilio!
Bravi, finalmente! Con Sky e Rai non ci si capisce niente
Grazie Alessandro!
Gabriele Bruni...
GANGA... È SUPER...COME NON SI FA' A NON AMMIRARLO...
Lo ammirano tutti infatti! :)
Io voglio Ganga sul mio comodino!!!!!
BRAVISSIMI E MILLE VOLTE GRAZIE A TUTTI VOI.
Grazie a te!
Bravissimi!! belle puntate sulla Coppa America, GANGA TOP. Guardando un video da bordo di American Magic prima che scuffia si vede chiaramente che Goodison non tocca il timone.
Grazie Alberto, la nostra è stata una suggestione a caldo. A freddo in effetti pare non lo abbia toccato.
Siete FANTASTICI! Grazie.
Grazie Barbara!
Grazie! Aspettavo proprio il vostro video! Continuate cosí!
Grazie a te Federica!
Grazie ragazzi per trasmettere tutte queste info!
Grazie a te per seguirci Paolo!
Gran bel lavoro ragazzi!... Grazie ancora
Grazie a te Pino.
vi faccio i miei complimenti. I vostri commenti sono sempre interessanti. Continuate!!
Grazie Davide! Continuiamo, promesso.
Complimenti i vostri video sono sempre interessanti, bravi!!!
Grazie Mille!
Grazie davvero di questi approfondimenti
Grazie a te Beatrice!
Gran bel lavoro ragazzi.
Divertente e preciso. Meglio di Netflix ;)
A presto in acqua, si spera!
Grazie Adriano!
Bravissimi entrambi!! Continuate cosi!
Grazie Alessandro!
nelle altre analisi della scuffia che ho seguito su altri siti nessuno aveva posto attenzione sulla "opzione Goodison" di poggiare verso destra ! molto interessante anche per le nostre piccole "avventure" . Invece riguardo alla gara in esame adesso mi è chiaro che la "cappellata" di D. Barker è cominciata molto prima. La proposta di Goodison era la cosa giusta con avversario così lontano e condizione così estrema. Altro insegnamento da ricavare: non è sempre detto che avere il tattico dedicato sia risolutivo SE POI NON LO ASCOLTI !!
Bravissimi! Bellissime lezioni
Grazie Francesco!
Grazie mille per questi video, davvero formidabili!!!
Se posso permettermi un consiglio: evitare di parlarsi sopra e/o i ping pong di commenti, poiché i ritardi tecnici dovuti alla video chiamata tendono a tagliare le parole. Meglio parlare uno alla volta e attendere la fine della frase dell'interlocutore prima di aggiungere affermazioni.
Grandissimi!!!
Grazie Dino!
Aspettavo solo questo, grazie!!
Grazie Mille!
Bravi...e simpatici!!!!
Grazie Gianluca!
Bravissimi ragazzi !Complimenti!
Grazie Antonio!
Secondo il mio umile punto di vista, al momento della scuffia il timone lo aveva in mano Dean Barker. Se prendete il video completo on board, si sente Barker fare il conto alla rovescia per la poggiata e inoltre durante le regate si sente dire a Goodison "my wheel" soltanto nel momento in cui Barker fa il crossing. Grazie per i video e un saluto da allievo di Caprera (sede Lerici)
Ciao grazie. Non diamo una risposta infatti, è una suggestione. Ciò che volevamo segnalare era che la scuffia di fatto comincia "mentalemente" quando a bordo non erano convinti di farla.
Buen comentario, me ha trasladado en el barco , viviendo la regata con más elementos de valoraciones, complimenti a los dos, buen viento🙂👍
Buen Viento!
Grazie ragazzi.
Grazie Riccardo!
Super GANGA e Super Bruni!!!!!
grazie ragazzi
Grazie a te Valerio.
Ottima analisi, grazie! Riguardo alla scuffia, la virata ovviamente la fa Barker ma probabilmente anche nel momento della scuffia era ancora al timone, non credi? Mica si e' gia' alzato per cambiare lato. Mi sembra che il randista nelle virate prenda il timone solo quando il timoniere lo lascia per muoversi.
Ciao Ale, forse si. La nostra è stata una suggestione estemporanea che non abbiamo voluto tagliare. Ciò di cui siamo certi invece è che secondo Goodison la manovra era meglio non farla.
@@CentroVelicoCaprera Vero! Ho sentito che dice chiaramente "I think it's a smarter move a bear away gybe here. It is going to be a hard manouver a tack bear away" . E Barker risponde "Standing by. Keep going, go Goody !" ovviamente qui in UK tutti dicono che doveva ascoltare Goodison - visto che e' un olimpionico Inglese. A posteriori sono bravi tutti :)
Bravi, bravi, bravi!
Grazie, grazie, grazie!
Fantastici 👍👍👍
Grazie Fabio!
Ragazzi siete fortissimi, mi entusiasmo e mi commuovo a sentire i vostri commenti e le immagini che ci proponete!
Grazie Giuseppe! Ci commuovi tu con queste parole!
Grazie.
Grazie a te Marco!
è chiaro che la scuffia è colpa del prodiere, come sempre! 😂
ahhahah, Sempre!
Ganga Top !!
Ragazzi super competenti.ganga un forte abbraccio . Giuseppe Cammarata
Grazie Giuseppe!
Grandi. Vi vogliamo nella diretta a commentare la gara al posto del longagnone della Rai che mi fa dormire
Grazie Gaga!
@@CentroVelicoCaprera
Scusate ma non si può fare una puntata dove si affrontano le modifiche apportate dai team alle barche? Le differenze di assetto e comportamento della barca in base alle forme e regolazione dei foils wings ecc? Come e in cosa potrebbero variare ancora? Coinvolgere i vostri ascoltatori su eventuali proposte o consigli o anche cose che hanno notato e sfuggiti all'occhio della telecamera? Un abbraccio siete fantastici e vi seguo sempre?
Cmq è un piacere ascoltare con quanta umiltà Ganga parla di tattica e comportamenti delle barche nelle sue analisi quando sappiamo tutti l'esperienza e competenze che ha al riguardo. Grande nostro Capitano. Spero in giorno di essere ospite sulla sua barca. In cambio offro cena a Sferracavallo.....hihihi. Invito e abbraccio a tutti e due!
Corrige
@@Gaga72-z9b Certo, faremo anche quella! Leggiamo tutti i commenti, sulle cose dove siamo in grado dare spiegazioni lo facciamo con piacere.
Sempre grandi!!!!!! Perché non fate la diretta delle regate???!?!?!?
Chissà... Grazie mille!
ottimo commento....capisco anch'io....umile vecchio windsurfista!
Grazie Massimo!
Top!
Sarebbe stato bello rivedere anche la partenza della seconda da regata di Luna Rossa contro Ineos, dove per due secondi di anticipo non è riuscita a buttarli fuori...non potevano provare ad orzare da sottovento e parcheggiarli?
Ciao Daniele, purtroppo dobbiamo fare delle scelte. Forse potevano farlo, ma il modo di regatare di questa coppa, stiamo notando, che è molto concentrato sulla propria regata piuttosto che "danneggiare" l'avversario. Poi si fanno anche degli errori, dato anche il "rombo" intorno allle barche.
Grazie, molto istruttivo! Domanda: nella regata di Luna Rossa contro Ineos, alla fine della seconda bolina, come ci avete fatto vedere, gli inglesi hanno preso la boa di destra e nuovamente la destra del campo, Luna Rossa ha preso la boa di sinistra e poi ha aspettato parecchio prima di strambare, creando di nuovo una discreta separazione, in questo modo Ineos si è avvantaggiata maggiormente, che ne pensate? (Fermo restando che col senno di poi non vale)
Che col senno di poi non vale :) però si rifa allo stesso discorso della bolina. La scelta tattica del lato giusto fa la differenza. Anche a 40 nodi, soprattutto a 40 nodi.
Grazie
Grazie a te Mauro!
Complimenti e grazie siete di una simpatia unica. Io non capisco un accidente di vela. Sono semplicemente un appassionato ma molto ignorante. Vi sarei grato se trovate il tempo di spiegare ai comuni mortali come è possibile che con un vento di 13 nodi le barche vadano a 30 nodi. grazie di nuovo. Umberto.
Ciao Umberto. Lo spieghiamo nelle prime lezioni. Ad ogni modo, molto basic, è possibile perchè non c'è attrito dell'acqua che di per se frena la barca. Mentre l'attrito dell'aria (quel vento contrario che senti aprendo il finestrino della macchina quando sei in movimento) scorrendo sulle vele si trasforma da attrito a nuova "benzina" sommandosi al vento di 13 nodi che dici tu (vento reale).
Sul primo giro di boa lr aveva la precedenza se sceglieva la boa di destra ?
Bravi e molto interessanti, la scuffia di AM, non sono un super esperto, secondo me viste le condizioni hanno estratto il foil dx troppo presto, la barca in quel momento era ancora di bolina, perdendo controllo, almeno altri due errori, poggiata senza controllo e tentativo ulteriore di timone che l’ha fatta impennare, sicuramente la randa rimasta cazzata è stata un altro bel casino.
Ganga la competenza assoluta!!!
Assolutamente si!
Bravi ragazzi! Andare su Rai2 che quelli sono soporiferi.
Grazie Luca!
grazie
Grazie a te!
Se poi scopri da un fermo immagine che su American Magic un componente dell'equipaggio N° 14 porta il tuo cognome e forse qualche stessa origine, non puoi non tifare perchè possano regatare al meglio nel prossimo proseguo della coppa. Daglie tutta LUNAROSSA ma anche forza American Magic
Ottime considerazioni, volevo aggiungere che anche il trimming dei foil non poteva essere gestita al meglio no? Nella manovra timona chi gestisce il foil che questo punto non viene gestito o mi sbaglio?; e il volo, magari abbassando la prua controllando il foil si poteva salvare qualcosa e ridurre l'impatto. che ne pensate?
Ciao Riccardo. Come abbiamo detto forse non era la manovra più prudente dato anche il vantaggio. QUando si ha a che fare con una manovra così difficile è una sequenza di errori concatenati che porta alla scuffia, di cui il primo, col senno di poi, è stato non andare alla boa di destra.
per prossima volta , domandina : nei video ravvicinati sulle bache vedo che il carrello randa si muove di continuo ma non vedo un trimmer costantemente a guardare la randa. Ne ricavo che ci sia un AUTOMATISMO di base e poi il trimmer può in tervenire in override e modificare se lo ritiene utile....che ne dite ? la randa sembra muoversi autonomamente .....
No Giuseppe, la randa è regolata dall'uomo più a poppa col Joystick in mano.
@@CentroVelicoCaprera GRAZIE
Riguardando le immagini della scuffia al rallentatore mi sembra di intravedere il momento in cui il "misterioso" oggetto rompe la chiglia. Guardate quando la barca "ricade" dopo essersi sollevata. Ricade sul foil che avrà rallentato bruscamente la caduta, un fotogramma dopo si vede il passaggio di un ombra e un enorme rimbalzo di acqua. Lo vedete anche voi?
Nella scuffia ho l'impressione che la volante non è la causa (ovviamente andava mollata). Nel fermo immagine dello "scoop" si vede il carrello al massimo ma la scotta randa sembra ancora cazzata. Inoltre, nel punto dove la randa incoccia la volante la randa è poco segnata. Se fosse stata mollata il segno sarebbe dovuto essere più pronunciato. Voi che dite?
Ciao Umberto. La volante sicuramente è una delle cause ed è possibile che ce ne siano altre. Una scuffia così è generata da tanti fattori che si avvitano in un circolo vizioso. Come Caprera anteponiamo sempre la sicurezza davanti a tutto e crediamo che, alla luce di quanto detto da Goodison, ci potevano essere alternative più safety.
A me sembra che il foil di sottovento si sia rotto mentre impennava , guardate bene non sembrano più asimmetriche. Ma forse è solo un effetto ottico . Forza luna rossa 🇮🇪
Domanda: considerando il buco nello scafo di American Magic, vi sembra possibile che nulla (batterie, liquidi o quant'altro) sia finito in acqua?
Dalla foto del pezzo dii carena recuperato dall'acqua sembrerebbe il contrario! Qualcosa ha sfondato la carena ed è finita in acqua altrimenti il pezzo di carena sarebbe rimasto attaccato alla barca! Cosa ne pensate?
Grazie per le importantissime e chiarissime spiegazioni. Una domanda: ma in questo scenario (scelta sulla manovra per garantirsi la posizione migliore alla partenza) il fatto di avere due timonieri e l'assenza di un tattico puro non causa qualche potenziale problema?
Ciao Leone, è una scelta che abbiamo detto tante volte ha i suoi pro ed i suoi contro. Crediamo che a questo livello entrambe le scelte siano ben ponderate e ciascun equipaggio faccia storia a se.
@@CentroVelicoCaprera Grazie per la risposta. Comunque mi sono guardato e riguardato la lezione di Vincenzo e Ganga. Adesso mi è molto più chiaro. Siete UNICI. Grazie!!!
Avete notato che nel fermo immagine al minuto 47, mentre indicate la randa sulla volante, c’è un oggetto ad alcuni metri a poppa sulla verticale dell’icona delle bandiere dove è indicata la velocità che con l’animazione successiva viene proiettato verso la telecamera. È un frammento di imbarcazione che si è rotto a causa della manovra o può essere in parte concausa ? .
Di vela ho scarsissima conoscenza, ma non ho “sentito” nessuno commentare questo “frammento”.
Mi sento di dire no rush e early days
anche di notte! :)
Ma che è sto Ganga Bruni?
La scuffia è di Barker. Quando c'è il cambio di timone si dice: MY WHEEL e succede una volta terminata la manovra. Scuffia di Barker da sottovento. Fra i vari errori commessi non poteva vedere la forte raffica sopravento. Se fosse stato sopravento non avrebbe poggiato in quel modo così aggressivo.
Grazie Fede è molto probabile.
Ciao Ganga parlava di 3 tipi di marcatura ma poi ne ha detto solo uno. Speriamo ne riparlerete. Bravi fare lezioni trasferite le vostre conoscenze
Certo Stefano!
GANGA SEMPRE IL MIGLIORE!!
VERO!
Ganga per l'amor del Cielo!!! Cerchiamo di essere il piu' onesti possibili per piacere!!! Con Ineos lasciamo perdere il buco di vento OK?? Perche' nel 4 LATO, quindi di Poppa ci hanno recuperato 560 metri, e non mi pare che fossero su un singolo LATO!!!! ( cioe' che fossero solo a destra o sinistra, MA ad ogni incrocio ci recuperavano in maniera sistematica, infatti nel 4 LATO navigavano costantemente con 3/5 nodi di VGM superiori a noi e con 3 nodi costanti di velocita' Pura oltre quello che noi potevamo esprimere. Inoltre quando hanno annullato la regata loro sono riusciti a tornare sui Foil mentre noi no. Loro erano tornati a navigare oltre i 30 nodi mentre noi eravamo a 4 nodi SCARSI!! In quanto a American Magic..... stendiamo un Velo pietoso!!! Avevano 600 metri di vantaggio e la scuffia e' stato Un errore grossolano che se lo sono cercati!!! Visto l'enorme vantaggio potevano tranquillamente fare un'altra manovra!! Inoltre oggi gli Americani erano NETTAMENTE piu' veloci e performanti sia di prua che di Poppa!! CI avrebbero massacrati!! Senza quella idizia oggi avremmo preso un miglio di distacco!!!
ruclips.net/video/I595VdiBLRo/видео.html
Quello che si vede esattamente al centro del fotogramma è il buco nello scafo appena fatto, giusto?
Intorno a quell'istante sembra di vedere proprio qualcosa che sfonda lo scafo e finisce in acqua.
Altra cosa che non ho sentito ragazzi è che con queste barche tutti hanno navigato poco e fatto davvero poca esperienza, niente prototipi e test da regolamento, e non è come andare con un moth dove sei tu e la barca, qui c’è un intero equipaggio che deve “capire” la barca ed entrare in simbiosi, penso sia da tenere presente, con le simulazioni la barca la fai, ma l’esperienza sono solo ore in navigazione in tutte le condizioni.
Nel seguire i vostri commenti, finalmente posso iniziare a chiarire qualcosa di come vedere una regata...
I benedetti ..SALTI DI VENTO...
Eolo parla soffiando come vuole...
Grazie Maria!
mi dispiace dirlo...ma queste non sono più "barche a vela "
Noi pensiamo in realtà che ogni epoca ha la sua barca. Questa epoca è quella dei foil, che non vuo dire assolutamente sia meglio o peggio. Noi a Caprera, per esempio, facciamo corsi dalla vela latina fino ai foil.
Vi comprendo entrambi: forse è sempre vela (estrema), ma non è più navigazione, perchè con queste barche non puoi navigare.
"hai il cervello perverso" LOL :D
Domanda per Ganga in dialetto palermitano : Ma lo sgobbo c' è ?
Mi sapete dire se c'è stato un problema tecnico su Luna Rossa durante la regata con gli americani perchè a un certo punto le prestazioni della nostra barca sono scese e non era per colpa del vento. Inoltre, e non lo dico io, sta succedendo spesso che abbiamo problemi con la strumentazione tanto da uscire fuori dal campo di regata.
Ciao Michele, come sai non è facile dare risposte se non si è a bordo. C'è da dire che Luna rossa è stata impegnata in 3 regate piene al Day 3. Può esserci stato anche un calo di prestazione.
Bravi continuate cosi,
credo che al momento della scuffia Dean Barker aveva ancora il controllo del timone , guardate questo video rilasciato direttamente da America Magic Channel, pricisamente guardate il minuto 2,16"
channelruclips.net/video/S5K23GpiQCw/видео.html
Grazie per il grande lavoro e le semplici spiegazioni
ruclips.net/video/I595VdiBLRo/видео.html
qui si vede anche da prua che barker ha saldamente il timone tra le mani , 046".
pochi frame dopo (0,49") invece si vede la ripresa lato sopravento con godison che in realtà smanetta invano sul joystick
forse per agire sulla randa (non credo sul foil) ma comunque non ha le mani sul timone.
Bellissima lezione comunque ragazzi, ben impostata, affrontata con chiarezza e competenza .. e con la giusta ironia.
povera Giada!
Menomale che ci siete voi perché le caz... beeepp che sento alla RAI sono madornali. Sempre in ritardo su quello che accade, scambiano le barche... etc etc
Restiamo con voi! Grazie Umberto!