Come al solito un video informativo e utile. Un appunto, questa caccia alle streghe del “clickbait” dovrebbe finire... ormai è un termine talmente abusato da poterci scrivere un trattato scientifico :)! Grazie anche per la segnalazione de collega che non conoscevo!
Penso che solo lei abbia capito davvero cosa vuol dire divulgare informazioni, è stato intrattenitivo, divertente, completo, formale e semplicemente esaustivo, un video adatto a un uomo di 40 anni per le informazioni date come a un bambino di 12 anni per la sua simpatia e la sua semplicità nel dire le cose. Un meritato complimento.
Tempi moderni. "Ehi... dico a lei, uomo che parla da solo e riprende tutti i prodotti senza metterne uno nel carrello: che ha intenzione di fare?". "Sono un divulgatore scientifico". "Dicono tutti così. Mi segua per favore. Il suo modo di agire è sospetto". "Volevo dire... sono un famoso RUclipsr". "Ah, mi scusi, faccia pure allora". (Scherzi a parte, interessantissimo questo video. Penso che sia uno degli argomenti in cima alla classifica delle bufale, quindi la corretta informazione su questo tema è come minimo meritoria).
Sulla papaya ogm ci hai fatto un articolo sul tuo blog anni fa... Potresti citarlo... Non citare solo le cose di cui hai fatto il video... L'archivio del tuo blog è sterminato e molti articoli sono ancora attuali...
Io vivo a Portici, in provincia di Napoli. All’ingresso della cittadina campeggia un’insegna che dice “Comune di Portici. Comune libero da OGM” Mi ha sempre fatto un po’ ridere
proprio per questo mi ha sempre fatto ridere. che senso ha pubblicizzare la cosa, quando in tutta l'unione è impossibile coltivarli? inoltre vorrei proprio vedere se nei supermercati controllano la cosa quando è perfettamente legale
Alessandro De Angelis come quando negli anni '80 scrivevano ai confini dei comuni i cartelli "comune denuclearizzato", come se le radiazioni derivate da un eventuale incidente si fermassero al confine del comune...
Spiderman e Star Trek. Che si può chiedere di più? Di essere chiari e simpatici? Ci sta già! Basta, mi adotti prof!! Scherzi a parte, ha mai pensato di fare un video "ask" per rispondere a domande che magari sarebbe difficile riunire in un semplice video discorsivo?
Lo ricorderemo così...trasformato in una strana creatura mostruosa a causa degli OGM. PS Il grembiule di Star Trek lo voglio! Giustamente blu perchè di ufficiale scientifico!
Il modo migliore di farsi sentire è quello di urlare a gran voce la verità, complimenti dario, tu fai proprio questo. Al giorno d'oggi sono poche le persone che mettono prima il proprio orgoglio (come nel tuo caso, l'orgoglio di chimico), della fama e dei guadagni. Orgoglio che si riflette nei video, con meticolose spiegazioni, non travisate, dici la verità com'è nuda cruda e dettagliata. Complimenti, continua così!Saranno anche pochi quelli che apprezzano il non propagandismo, ma la verità... però sai che chi ti segue è solo gente con un cervello, gente che merita il tuo tempo! Cosa che non tutti possono dire.
Ciao Dario, Grazie per a citazione. Prima o poi ce la facciamo una cena a base di OGM, magari con anche il Bertacchi. Potrebbe essere un buono spunto per una live.
Complimenti, come miglior divulgatore scientifico di RUclips Italia ve la giocate bene tu e Adrian di link for universe, trattate argomenti diversi ma siete a parer mio due dei migliori "youtuber" italiani
Per caso sono incappato nel suo video ed l'ho ritenuto molto interessante,con spiegazioni semplici e giustificate e finalmente ho sentito parlare dell'ipocrisia della nostra politica. Sono un agricoltore veronese e coltivo seminativi, mais,soia,ecc. lei ha evidenziato bene la discrepanza della situazione dove noi l'OGM non possiamo coltivarlo ma possiamo importarlo. Ha detto anche che il più importante sindacato degli agricoltori "la Coldiretti" è stato il fautore e sostenitore del No OGM ma non ha detto che poi si è dimenticato di proteggere i loro soci coltivatori dalla concorrenza delle importazioni. Infatti una cosa che rimprovero nel suo video è che si poteva spendere un minuto in più spiegando che i nostri agricoltori non potendo coltivare OGM spendono di più nella pratica colturale,nel combattere le avversità delle malattie e delle infestanti producendo meno per ettaro e che poi il raccolto viene messo allo stesso prezzo dell'importato OGM subendo una sleale concorrenza, con la conseguenza di vendere in perdita il nostro prodotto. Grazie per il suo contributo. Saluti Luciano
Prof. Dario Bressanini, ministro della cultura e la scienza. SUBITOOOOO!!!!!! Sarebbe stata simpatica, dopo aver mangiato l'arepas (con i TEMIBILI OGM), una super trasformazione del prof. in un mostro con la pelle blu e 4 occhi! Ahahaha! E' proprio un grande!
Spero tu faccia un video sugli OGM più esaustivo/riassuntivo, che spieghi magari perché fa tanta paura (fa male? perché?) o perché in Italia sia vietata la produzione, ma legale l'importazione. Quest'ultima cosa è decisamente incoerente: o fa male e la vieti del tutto o non fa male e permetti ai tuoi agricoltori di produrre ciò che vogliono. Così sembra solo un freno al settore primario.
D0riLyS la modifica delle colture è positiva perché le rende più forti quindi si possono usare meno insetticidi , nessuna ricerca scientifica conferma che gli OGM sono dannosi alla salute. Andando oltre il discorso OGM , la distinzione tra una sostanza naturale e una sostanza ottenuta in laboratorio non ha senso perché sono entrambe sostanze chimiche composte dalle stesse molecole , quindi sono uguali , quello che importa di una sostanza non è come si produce o da dove deriva , ma come è composta chimicamente. Sono tutti "insegnamenti" di Dario ti consiglio di guardare i suoi vecchi video e seguirlo.
Lo ha fatto, anzi più d'uno, sul canale trovi i video di varie sue conferenze sulla' argomento. Ad esempio ruclips.net/video/z9GaB85N0Vg/видео.html o ruclips.net/video/PNNu7RE3-pQ/видео.html
Antonio, ti ringrazio, chiedevo però un video più sintetico - più diretto e semplice, da poter condividere anche sui social insomma; penso serva la divulgazione e penso che un video più sintetico possa arrivare a più persone. Senza nulla togliere poi alle conferenze che mi hai linkato, che sono effettivamente interessantissime.
Hai ragione, se vuoi usarli per divulgare, quei video sono troppo lunghi, anche se io li ho visti anche più di una volta e li trovo estremamente interessanti e semplici anche per chi non ha una competenza specifica. Un bel video riassuntivo non sarebbe male, anche se l'argomento è così vasto che riassumerlo non è facile.
Gianni, questo canale è veramente utile e interessante, lo seguo con piacere e ho avuto modo di smentire alcune mie convinzioni e confermare alcune conoscenze, tra cui alcune delle cose che mi hai scritto anche tu. Ho chiarito meglio sotto la mia richiesta, grazie per avermi risposto comunque :)
ottimo video come sempre !!! La questione OGM dovrebbe essere riportata agli occhi di tutti,ma questa volta sotto una luce scientifica e razionale . L'Italia per quello che riguarda l'agricoltura è l'ipocrisia personificata, nella zona dove vivo io esiste un uso intensivo di pesticidi e di fitofarmaci con conseguenze negative sulla popolazione (l'incidenza di tumori è molto alta rispetto alle zone limitrofe) però si sa sono prodotti OGM Free.....e quindi di Qualità,made in italy ecc.... la cosa mi rende triste
Io sarei una felice acquirente delle mele ogm che non anneriscono (a patto che siano buone). Per fare apple pies e strudel sarebbero comode perché non riesco a essere sempre così veloce a metterle nel ripieno. La farina P.A.N. la cerco. Così al primo che mi parla male degli ogm posso rispondere che io li mangio e sono viva. Wow. Bello, se la trovo ho anche una scusa per imparare a fare le tortillas. P.s. il grembiule da Trekker è stupendo!
Ma dario ci hai fatto un libro sugli ogm e non lo pubblicizzi neanche? *"OGM, tra leggende e realtà"* di Dario Bressanini io l'ho letto (a malincuore ai tempi, perche ce lo aveva fatto leggere la prof di chimica per le vacanze estive e poi ci aveva interrogato, ma ora che mi sono accorto che era scritto da te ho ringraziato quell'insegnate che ci ha costretto a leggerlo anche controvoglia facendoci aprire la mente verso le innovazioni) Poi ho passato ore a convincere i miei a leggerlo dato che sono i classici genitori che leggono una notizia su facebook (99% delle volte fasulla o allarmista) e la prendono per oro colato e soprattutto sono anche loro dei salviniani del diverso per cui "no tutte ste colture geneticamente modificate ci uccidono o rubano il lavoro alle nostre colture sane, gli ogm a casa loro!!!" Ma leggendo il tuo libro ho già capito tempo fa dell'effettiva utilità e necessità di modificare le piante a fronte di una così esponenziale crescita demografica mondiale, modificarle non per ucciderci, ma per fortificare le piante e renderle resistenti a parassiti e condizioni metereologiche che potrebbero mandare paesi in carestia e far morire le persone di fame...
Idem, imposto come lettura delle vacanze in terza liceo dalla professoressa di biologia, l'ho consigliato a tutti quelli che mi hanno chiesto qualcosa in merito agli OGM
Gaggio Romano manca cibo?? Il cibo si perde!! Non è equamente distribuito e di certo gli OGM non serviranno a una cippa se non si va alla base del problema: un'equa distribuzione.
Sei all'auchan di Res...a! La mia zona! (Almeno, sembra proprio) Ma allora se è così sei davvero il mio amichevole chimico di quartiere;) 😊 ho scoperto da poco i tuoi video e li trovo stra interessanti. Grazie per il lavoro che fai, finalmente contenuti di qualità👍 ti stimo molto. Un po' di informazione finalmente! P.s: ho riscritto il nome della località per sicurezza;) spero un giorno di poterti stringere la mano;) ad averne di professori come te. Magari lo avessi avuto io qualche anno fa alle superiori..
Sei un mito! Abbiamo bisogno di te e delle tue divulgazioni per venire a capo di tutte le informazioni controverse che troviamo in giro. Ma gli ogm sono tutti buoni, tutti cattivi o bisogna distinguere? Magico!!
Ripeto la richiesta che ho fatto in un altro video e che ti è sfuggita: potresti fare un video sulle proteine? Specialmente sulle differenze VERE tra quelle animali e quelle vegetali oltre la questione dei 6 amminoacidi... se ve ne sono davvero altre. Perché molti asseriscono che le proteine animali sarebbero quasi dannose se non addirittura tossiche? Sono vere queste notizie? E perché sarebbero più dannose di quelle vegetali? Poi è vero che troppe proteine fanno male? Davvero mi interesserebbe l'argomento da un punto di vista veramente scientifico e obiettivo, perché troppa caciara si legge al riguardo. Grazie. :)
Posso darle qualche dritta da studente di biologia? Non sono Bressanini, ma giusto per darle un'idea :D Le proteine animali e vegetali che assumiamo con la dieta e che riusciamo a scomporre con gli enzimi di cui disponiamo sono di base identiche, la differenza sta nella composizione chimica di ciascuna proteina (ovvero il contenuto di amminoacidi), che può contenere una quantità maggiore o minore degli amminoacidi per noi essenziali (cioè quegli amminoacidi che non riusciamo a produrre da soli, ma dobbiamo necessariamente assumere con la dieta). La grossa differenza piante-animali sta nella concentrazione di queste proteine: una bistecca è un concentrato, una foglia di insalata praticamente non ne contiene...e il "fare male" è causato semplicemente dalle quantità elevate che vengono assunte: il nostro corpo, da bravo organismo mai sprecone, conserva l'energia degli amminoacidi in eccesso convertendoli in acidi grassi...e se sono in eccesso anche quelli, impacchetta il tutto negli adipociti, e si forma la ciccia :D Questo per quanto riguarda le sole proteine eh...poi ci sarebbe il discorso degli acidi grassi saturi ed insaturi o anche dei carboidrati, che però sono composti distinti dalle proteine, e bisogna trattarli a parte, altrimenti si crea la confusione che attualmente regna sovrana dappertutto.
FabulandCat e infatti gli OGM non fanno male, anzi, nella maggior parte dei casi sono meno trattati dei prodotti "classici" che consumiamo abitualmente. Sono modificati principalmente per resistere a determinati insetti, virus, batteri, funghi, climi, terreni ecc, ed il fatto che possano sopravvivere naturalmente a questi fattori senza l'utilizzo di sostanze pesticide o simili, li dovrebbero far preferire ad altre tipologie più trattate chimicamente. Sono stati esorcizzati come il male assoluto perché secondo alcuni sarebbero contro natura e per questo non salutari per il consumo umano.
Semmai c'è da chiedersi perché non dovrebbe farci male qualcosa che non è stato vagliato dall'evluzione biologica ma che è nato in laboratorio spesso solo per soddisfare le esigenze economiche e commerciali dei produttori.
sul canale di Dario trovi i video di alcune sue conferenze, in molte parla di OGM e spiega tutto molto bene. A me ha aperto gli occhi. Riassumendo: 1) OGM è un termine legale, non scientifico, indica gli organismi che hanno subito una modifica genetica in laboratorio con l'utilizzo di determinate tecniche. 2) tutta la frutta e la verdura che mangiamo nel corso della storia ha subito modifiche genetiche, a volte casuali, a volte ottenute tramite incroci, altre ancora sempre tramite sperimentazione umana, ma utilizzando tecniche diverse (radiazioni ad esempio) e tutte queste varietà sono diffuse e consumate da decenni, perfettamente legali e vendute in Italia. Ad esempio in Italia è diffusissimo il grano Creso, ottenuto negli anni 70 incrociando dei grani duri e teneri con una mutazione del grano Senatore Cappelli ottenuta irradiando le piante con Neutroni e raggi gamma.Ovviamente il grano Creso non è radioattivo. 3) non ha senso parlare de "Gli OGM" come gruppo, ogni OGM è stato sviluppato in modo diverso, da laboratori diversi, con finanziamenti diversi e scopi diversi. Ogni OGM andrebbe discusso a se. 4) Essendo sviluppati in laboratorio sono probabilmente più testati di e sicuri di varietà nate da modifiche casuali, il cui risultato si vedrà solo nel tempo. 5) anche dal punto di vista etico, non esiste correlazione tra OGM e la possibilità di brevettare un semento o una pianta. Ci sono varietà di ortaggi o frutti brevettati da multinazionali che non sono OGM perché ottenuti con altre tecniche, mentre ci sono molti OGM sviluppati con finanziamenti pubblici e non brevettati. Non è neppure vero che gli OGM sono sterili e il contadino deve ricomprare le sementi ogni anno dalla multinazionale, è vero per alcuni OGM e anche per alcune piante non OGM, inoltre nessuno punta un fucile alla testa del contadino, comprerà le sementi se sarà conveniente, se ad esempio quello che risparmi di pesticidi è maggiore di quello che spende per le sementi resistenti alle infestazioni. Alla fine, gli OGM fanno male. Per quello che ne sappiamo no e sono testati da anni, anzi molti OGM sono sviluppati per essere più resistenti, quindi richiedono meno insetticidi o pesticidi, quindi da quel punto di vista no. In più l'idea che mi sono fatto io è che è molto più sicuro un prodotto, creato in laboratorio inserendo nel DNA della varietà di partenza solo e soltanto il gene della caratteristica che si vuole, in maniera "chirurgica" piuttosto che uno ottenuto con incroci o altri metodi più antiquati, dove il cocktail di geni è piuttosto casuale e quindi il risultato meno prevedibile.
Apsettavo da tanto un video del genere!! Grandissimo! Il grembiule poi è il top PS: la Piralide al dimetoato comunque non fa gli occhioni teneri del maialino, quindi il mais non ogm è adatto anche a vegani e vegetariani attenti alla natura 👍 (perdonatemi)
Ciao Dario, bellissimo video come sempre.. io vorrei sapere se è vero che esistono delle coltivazioni ogm con un "gene suicida" che impedisce ai coltivatori di serbare i semi dopo la raccolta rendendo le piante sterili e di fatto i contadini dipendenti dalla azienda che produce i semi. dove finisce la leggenda?
Le sementi prodotte dalla Monsanto sono sterili, quindi i coltivatori sono costretti all'acquisto ogni volta che hanno bisogno di piantare una nuova coltura
Ne parla in alcuni video che trovi sul canale. Vado a memoria ma la risposta mi pare fosse No, o almeno non tutti gli OGM sono brevettati e/o sterili. Mentre alcune piante non OGM sono brevettate e/o sono sterili (L'uva senza semi? È senza semi quindi è sterile, per citare il caso più ovvio.) In buona sostanza non c'è relazione tra OGM è sterilità. E se ci pensi in ogni caso il contadino non sarebbe comunque obbligato a ricomprare gli stessi semi dall'azienda in questione. Potrebbe in ogni momento ritornare a sementi "non suicidi". Più probabile che (sempre ipotizzando un semento che produce piante sterili) continui ad usarlo perché gli conviene, magari il terreno rende di più o risparmia molto in pesticidi perché quel semento è resistente ai parassiti, e con il guadagno extra ci paga i sementi e ci avanza anche il resto.
Certo che esiste. In estrema sintesi il meccanismo consiste (o consisteva, non so se è ancora in uso) nell’aggiunta di tetraciclina, ad esempio, per inibire la produzione di una tossina (tramite geni inseriti grazie ad Agrobacterium, quindi OGM) che blocca la sintesi delle proteine alla germinazione del seme. Quindi l’azienda sementiera deve trattare le sementi prima di commercializzarle, altrimenti la germinazione viene bloccata, ovviamente anche per generazioni successive.
In ogni caso nulla che renda il contadino dipendente dall'azienda che produce sementi resi sterili. Può in ogni momento cambiare fornitore o passare a sementi non sterili.
@Antonio D'Achille Non sono esattamente sterili, ma comunque ci siam capiti. No beh, il produttore di sementi non fa solitamente questa modifica fine a se stessa, altrimenti come giustamente dici l’agricoltore non avrebbe motivo per comprare le sue sementi. Solitamente questa modifica viene applicata come protezione, del “copiright” diciamo, per modifiche più importanti ed economicamente vantaggiose come la resistenza ad un patogeno o ad un erbicida. Quella varietà di semente diventa a quel punto interessante economicamente ma anche “protetta”.
Scusa Dario, ma non resisto. "OGM.... Nelle prugne... La tipa del caso di Cogne..." Penso l'avrò in testa tutto il giorno a causa tua. A parte ciò, grazie per la divulgazione sempre sul pezzo. Da biologa molecolare, apprezzo tantissimo il modo che hai di spiegare le cose in modo corretto ma con una semplicità che io non riesco a trovare quando cerco di informare la gente intorno a me :)
Ho realizzato ora che spiderman è un OGM; ma quindi con opportuna etichetta potrebbe agire in italia? oppure è un complotto di greenpeace? che a questo punto è gestita dal goblin.
Gabriele Salini Penso che, al di là dell'essere favorevole o arbitrariamente contrario agli ogm, la trasparenza sia molto importante, per l'etichetta che indica che sia ogm così come per quella degli ingredienti o della provenienza. :) Certo, di contro, inserire nell'etichetta cosa non è/non contiene fa un po' ridere ma tant'è.
Era una battuta stupida, sulle informazioni in etichetta ci mancherebbe. Anche perche spiderman non essendo un bene alimentare non dovrebbe essere soggetto al Regolamento UE 1169/2011.
Carissimo Dario, è sempre un piacere vedere i tuoi interessantissimi video. Mi piacerebbe molto che affrontassi la questione 'proteine animali nella dieta', questo sarebbe un mito interessante da sfatare. Grazie e buon proseguimento!
Dario Bressanini le consiglio vivamente di non cliccare sul canale dell'utente sopra, onde evitare di triggerarsi: almeno un video su due sono di bufale (tra l'altro ormai vecchissime) Anzi mi stupisco di vederti qui, Antonio. L'ultima volta avevo fatto un commento chilometrico sotto un tuo video per correggere 'un paio' di cavolate che hai detto nel video sui grassi saturi, e invece che ringraziarmi hai eliminato il commento senza farti troppi problemi, lol. Hai tanto da imparare, capisco che ti stai appassionando al mondo dell'alimentazione/salute, ma fossi in te eviterei di fare video su argomenti che ancora stai studiando. Così fai solo tanta disinformazione, un po' come Infinito.
Ti seguo da quando al liceo la professoressa dava da studiare i tuoi articoli del blog "Le Scienze". Ti ammiro molto e mi hai insegnato tantissime cose. Parleresti della dieta Dukan in un video?
Non ho una domanda, ma piuttosto ti vorrei fare i complimenti: ho trovato un tuo video totalmente per caso e ne sono rimasto incantato, tanto che è ormai una settimana che li guardo in continuazione. Davvero complimenti!
Bel video, davvero interessante e sono molto curioso di vedere anche il prossimo sulle modifiche genetiche per via chimica. La mia domanda è: se in futuro si adottassero sempre più coltivazioni geneticamente modificate, non si andrebbe a compromettere la biodiversità di una certa specie di frutta, verdura, cereale etc...?
se per "biodiversità" intendi le differenti varietà oggi coltivate penso che con le tecniche GM "diffuse" e non ostacolate si avrà l'effetto opposto rispetto a quello che prospetti. Se, per esempio, trovassi un gene mutato che rende una varietà di melo resistente a V. inaequalis (ticchiolatura) sarebbe lungo e laborioso con le tecniche tradizionali trasferire la resistenza ad altre cultivars per cui , presumibilmente questa prenderebbe grandi fette di mercato. Con tecnologie GM sarebbe al contrario più semplice e veloce trasferire le caratteristiche ad altre varietà, interessanti per altre loro particolarità.
Che buon video Dario, la arepa è un cibo tipico del mio paese, infatti questa farina PAN è stata inventata in Venezuela molti anni fa, questa marca si usa ogni giorno nel mio paese per fare la colazione e dopo la fabbrica ha aperto una filiale a USA dove usano questo mais OMG e da lì vendono a molti paesi, meno male la trovo in Italia perchè mi piace molto, per ultimo la arepa che ha fatto era un pochettino brutta hahaha :D ma il segreto è impastare bene dal inizio con le mani molto pulite e ottenere un impasto molto morbido, comunque grazie per il video, mi è piaciuto un sacco.
Grazie del chiarimento, anche perché ero fortemente convinto che ce ne fossero molti, specie tra frutta e verdura. Però a sto punto non posso non porre un domanda: come mai certi frutti o verdure al supermercato hanno delle dimensioni mastodontiche? Io penso sempre alle fragole e alle carote. Quelle da orto o del fruttivendolo hanno dimensioni limitate, mentre quelle del super sono grandi il doppio e a volte anche il triplo (e sono anche molto meno gustose). A cosa è dovuto questo fatto?
Da quello che ho letto in giro, non esiste una correlazione diretta tra prodotti OGM e rischi per la salute, ma non perché non c'è ne siano in assoluto, ma perché la ricerca di questi eventuali disturbi se esistesse si evidenzierebbe in periodi di tempo lunghissimi, si parla di decenni, i prodotti geneticamente modificati sono disponibili da troppo poco tempo per trarre conclusioni, a parte qualche ricercatore in cerca di visibilità che ogni tanto afferma di averla trovata. Allora qualcuno si è chiesto perché alcuni paesi (come l'Italia) ne vietano la coltivazione? Semplice lo fanno per un motivo prudenziale, per evitare che le coltivazioni OGM prendano il sopravvento (essendo generalmente più robuste) del nostro prodotto locale e lo sostituisca e nel malaugurato caso che venga dimostrata la pericolosità della coltivazione non saremmo più in tempo per bloccarlo. Esiste anche un motivo Politico, le semenze OGM sono generalmente in mano a poche multinazionali che ne detengono i brevetti e si vuole giustamente evitare che abbiano il dominio assoluto sulle coltivazioni mondiali o almeno esercitare un certo controllo su esse.
Roberto Piccione e in base a quale logica un OGM dovrebbe diventare tossico solo ed esclusivamente nell'arco di decenni? Si potrebbe tranquillamente produrre un OGM che produca naturalmente Cianuro, giusto per capire quanto poco senso ha la sua affermazione. Inoltre sono ormai 70 anni che esistono gli OGM, quanto altro tempo serve per vedere i loro effetti tossici?
Perché sono appunto decenni che sono stati creati e al momento non hanno dato problemi di tossicità, quindi è esclusa una azione tossica a breve periodo e nessun prodotto vedrebbe la luce se lo fosse, si fermerebbe alla fase di studio e mai commercializzato.Quindi i quesiti rimangono questi: O sono innocui o danno problemi finora sconosciuti a lungo termine. Nb il primo OGM risale al 1968 49 anni fa non 70, e sperimentato sul campo nel 1973.
Daniele Morelli Sai leggere? Non ha detto che l'OGM diventa tossico nel tempo, ha detto che gli eventuali, ipotetici, e sottolineo, ipotetici, danni alla salute indotti da OGM, semmai ci fossero, potrebbero solo mostrarsi nel lungo periodo. Ad esempio l'amianto è stato usato (come produzione massiva) fin dalla seconda metà dell'Ottocento, ma ne è stata comprovata la tossicità ben dopo. Infatti quanto dice ha abbastanza senso. In Italia, come detto appunto nel video, non è illegale l'OGM. Così è si disponibile sul mercato attraverso l'importazione, ma al contempo, se in futuro, EVENTUALMENTE, l'OGM dovesse essere abbandonato per chi sa che motivi, non vi sarebbero danni alle coltivazioni italiane.
Roberto Piccone:questo potrebbe valere per qualsiasi specie di Frutta/Verdura/cereale ecc.. "naturale" che viene scoperto , ti ricordo che se tu dessi ad uno scienziato una specie sconosciuta NON OGM ed una sconosciuta OGM, lo scienziato in questione non sarebbe in grado di distinguere quali dei due sia il prodotto OGM ,in quanto non esiste una tipologia di DNA OGM e una non OGM. E poi smettila di tirare in ballo le multinazionali, che se si aprisse la strada agli OGM, potrebbero essere le università PUBBLICHE a crearli alla faccia delle multinazionali, è ovvio che se non permettiamo di creare OGM agli istituti di ricerca pubblici,lasceremo il monopolio alle multinazionali (aziende come la Monsanto sono ben felici che in Italia e in altri paesi nessuno li produca ,ricorda credi di combatterli,ma fai il loro gioco )
Ciao dario! I tuoi video sono meravigliosi! Mai vista tanta competenza e chiarezza! Dimmi un po'... A proposito della OGMfobia... Gli OGM sono nocivi per la salute? Dal tuo video parrebbe di no, ma dimmi di piu'. Se non fanno male perché é vietato coltivarli? La carne derivata da animali non nutriti con OGM dà un apporto nutrizionale maggiore? Esistono studi scientifici che avvalorano o screditano gli OGM? Ancora complimenti! Ciao!
E una selezione naturale si chiama apirena ovvero senza semi ma ogni tanto un seme ce stessa cosa con la Clementina senza semi ogni tanto un seme so trova quindi sono entrambi selezioni non Ogm ciao a tutti
Ciao Dario! Complimenti per il video. Non so se ti è già stato chiesto, ma faresti un video sul TTIP dal punto di vista di un chimico/gastronomo quale sei? : ) Live long and prosper
fiumi e fiumi di letteratura che certificano come gli OGM non siano dannosi per la salute o cmq non lo sono più dei prodotti proveniente dalle tecniche agricole tradizionali (che anch'esse di "naturale" non hanno una beneamata ceppa vista la continua selezione genetica che l'uomo ha fatto per migliaia di anni) e ancora a non si riescono a superare questi luoghi comuni... ci si ferma sempre a guardare il dito, mai la luna.
Complimenti, chiaro rigoroso e simpatico come sempre! Potresti dare in futuro qualche cenno sulle specie selezionate mediante irraggiamento? Mi riferisco in particolare grano che è piuttosto conosciuto, ma immagino che la tecnica possa essere stata utilizzata anche per altre specie. Come mai le nuove varietà così ottenute non sono considerate ogm? Solo questione legislativa o altro?
Per fare una storia lunga breve, fino ad ora nessuno studio ha dimostrato che qualche OGM è pericoloso ma è abbastanza ovvio perché con OGM si definisce la tecnica con cui è stata prodotta una varietà e non le sue caratteristiche. Sia che si parli di un composto chimico che di un frutto, le sue proprietà non dipendono dalla sua storia, ovvero da come è stato prodotto, ma dalle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche.
Questo è ciò che conoscevo anche io(stavo criticando il fatto che nel video non chiarisse la questione) , la mia domanda principale è perchè non è legale la coltivazione in italia, e se io in privato posso coltivarne
Perchè sono, essendo più "forti", culture infestanti e intaccano la biodiversità. Inoltre alcune sono brevettate con annessi problemi legali, poi c'è il problema della sterilità dei semi etc............
subbadoro Il fatto che i semi siano sterili non mi sembra un problema se si vuole evitare che queste piante si spargano fuori dai campi, comunque grazie per la risposta
+subbadoro. Hai detto 3 cose false: 1) Ogni coltura intacca la biodiversità, proprio perchè la massima resa di un campo si ha minimizzando le altre specie vegetali infestanti a vantaggio della monocoltura. Quanta biodiversità c'è in un campo di riso? E in uno di mais o in una vigna? Inoltre i pesticidi uccidono tanti insetti e piccoli animali. Alcuni OGM, proprio perchè resistenti ai parassiti, consentono di utilizzare meno pesticidi e, paradossalmente, permettono di mantenere una maggiore biodiversità rispetto ad altri campi di colture "non OGM". 2) Anche i semi non OGM sono soggetti a brevetto eppure si comprano e si utilizzano normalmente. 3) I semi OGM non sono sterili, altrimenti non ci sarebbe nemmeno il rischio di "infestazione" di campi vicini. Se un seme è sterile, infatti, la pianta non potrebbe riprodursi, invece la riproduzione è possibile. Molti semi OGM sono semplicemente ibridi, come tanti di quelli non OGM comunemente utilizzati (vedi il mais), quindi per mantenere costante la resa vanno ricomprati ogni anno, ma questo già si fa da tempo.
Perchè dovrebbero fare male alla salute? Le persone sono strane. Alcuni alimenti vengono geneticamente modificati per resistere a funghi, virus e batteri, per essere coltivati in luoghi dove altrimenti non crescerebbero, e vengono demonizzati come il male assoluto. Poi però si fumano un pacchetto di sigarette al giorno.... quello si che è salutare....
Poi che paura si deve avere degli OGM quando per anni sono stati selezionate forzatamente diverse varietà di ortaggi che di fatto prima non esistevano quasi (vedi le carote arancioni).
dean stark perché la gente non sa. Io che faccio l'agraria ste cose le sento e ho capito che non c'è niente di male negli OGM invece per mio padre, (come il 90% della popolazione) non esiste niente di più sbagliato che gli OGM. La gente non sa però parla...
Bravissimo come sempre! DOMANDE: ci sono studi sull'impatto ambientale degli Ogm per via di una presunta riduzione della varianza genica? In effetti è l'unica cosa che preoccupa, gli allarmismi sulla salute sono boiate e si sottovalutano i benefici derivanti dal minor utilizzo di insetticidi, pesticidi e maggior resa. Seconda: si possono fare insetti Ogm visto che in futuro toccherà mangiarli? Terza: il sapore degli ogm presenti com'è? Per davvero senza fare pubblicità. Grazie e buon lavoro.
sì ci sono, nel parliamo in Contronatura. In breve: gli OGM sono neutri rispetto a questo, proprio perché io inserisco un determinato gene in una varietà esistente. Insetti OGM si fanno già, ma per ora non per mangiarli. Si fanno delle zanzare ogm che si autodistruggono, per sconfiggere alcune malattie tropicali. Il sapore è identico a quello del frutto non modificato perché di solito si alterano altre caratteristiche :)
Buongiorno Dario, video splendido. Io avrei un dubbio riguardo alla legislazione in materia. Abbiamo detto che in Italia gli OGM si possono importare ma non coltivare e che se un prodotto viene fatto con materie prime di questa tipologia bisogna indicarlo nell'etichetta, ma nel caso della frutta o verdura destinata direttamente al consumatore, è obbligatorio specificare nel cartellino (oltre alla provenienza) anche il fatto di essere OGM? (immagino di sì ma per esser sicuro la domanda glie la pongo ugualmente). Complimenti per il canale, l'ho trovato da poco ma è stata davvero una piacevole scoperta.
Grazie per gli ottimi contenuti che posti, sei uno dei pochi youtuber che seguo sempre con grande piacere :-) Ho solo una domanda sul mais italiano (semplice curiosità, senza fini complottistici... anzi, magari se il mais nostrano fosse OGM mangeremmo un po' di micotossine di meno). Ho una reminiscenza dai corsi di botanica all'università (parliamo di quasi 20 anni fa) in cui da giovani studenti andavamo nei campi a raccogliere le foglie del mais che in teoria avrebbero dovuto avere i cloroplasti stellati tipici del mais. In pratica era come cercare un quadrifoglio perché 'sti benedetti cloroplasti stellati dei libri di botanica non si trovavano più. Ricordo che all'epoca la professoressa aveva tirato in ballo incroci con mais GM (o qualcosa del genere). La curiosità è: posto che in Italia non si può coltivare mais OGM, sono possibili incroci (oggi, o magari se era possibile in passato) tra varietà GM e non GM da parte dei fornitori di sementi? Posso incrociare (volontariamente o involontariamente) un OGM con un organismo non geneticamente modificato per ottenere un miglioramento genetico alla "vecchia maniera"? Grazie
Buonasera, intanto complimenti per questi video meravigliosi e istruttivi! mai avevo trovato un canale cosi sino ad ora! per la domanda: da anni ormai consumo latte di soia o mandorla della marca Alpro, ma ho controllato e non c'è scritto NO OGM. mi chiedevo: la soia che usano (essendo l'azienda spagnola) è ogm? come posso riuscire a scoprirlo da semplice consumatrice quale sono? e se per caso fosse OGM, che differenza farebbe? dovrei temere qualcosa? grazie intanto del tempo che mi dedicherà!
Dario Bressanini okey, grazie mille! (Comunque amo quel latte e non ci avrei rinunciato comunque 😁). Ps: ieri alla coop mi sono messa a cercare tipo segugio la farina di mais ogm di questo video, ma niente..😂
Ciao Dario! Mi chiedevo se la salsa di soia presente nei ristoranti giapponesi fosse OGM. Stavo vedendo un video sulle curiosità del sushi, e il ragazzo ha accennato alla cosa, e ,visto che siamo in tema, chiedo qui. Approfitto poi per farti complimenti e ringraziarti, sei grande!
Ciao Dario, complimenti come sempre. Sono d'accordo con te sul fatto che che gli Ogm in Italia sono a torto demonizati. Ti volevo invece domandare, cosa ne pensi dal punto di vista etico, ossia per quanto riguarda i brevetti su tali organismi. Grazie.
+Giampiero Piras la questione dei brevetti è separata. Ci sono ogm non brevettati (ho fatto l'esempio della papaya e della malanzana) e frutti normali brevettati (la mela pink lady per esempio) :)
Ciao, sono un tecnico riparatore di elettrodomestici PLURIENNALE, ho beccato solo ora questo video (anche se ti seguo da tanto) e di conseguenza quello di Ruggero Rollini, tralasciando alcune imprecisioni, il tuo amico ha detto una serie di "vaccate" sul brillantante ecc che mi ha veramente fatto imbestialire, sopratutto perché poi nei commenti sotto la gente ha preso per "oro colato" le sue parole e rischia di fare dei gravi danni sulla lavastoviglie. mi spiace più che altro vederti associato a tutto questo perché ti considero un professionista, scriverò anche a lui appena ho un minuto, scusa dello sfogo ma a caldo ho reagito cosi :) saluti Andrea
Battute a parte, la cosa più interessante del video a mio parere è che hai più volte sottolineato come gli OGM fossero sviluppati da ricerca pubblica. Il mio unico timore verso questo tipo di prodotti è che diventino una sorta di prigione per gli agricoltori..obbligati a spendere cifre assurde per delle sementi che sono di proprietà di qualche multinazionale. Ma l'idea che uno Stato investa in ricerca per risolvere un problema, che ti fatto riguarda l'alimentazione di tutto il Paese, dovrebbe dare tanta speranza e abbattere certe paure
Ciao Dario, Ho letto qualche anno fa a scuola il tuo libro sugli Ogm "OGM tra leggenda e realtà", davvero un ottimo libro con un punto di vista molto chiaro e preciso sull'argomento mi rimase però una curiosità su quanto si risparmierebbe in termini economici ed ecologici (considerando tutti gli insetticidi e pesticidi utilizzati nelle coltivazioni) coltivando solo Ogm in Italia o comunque nel mondo
Salve dott.re sarebbe così cortese da illuminarmi/ci sulle eventuali possibile cause della assunzione di benzopirene? E' nocivo oppure è una legenda? Grazie in anticipo
Buon giorno! Innanzitutto complimenti per il video e per il canale!! Avevo una domanda: da ignorante e profano quale sono, sapevo che alcuni prodotti che troviamo ogni giorno al supermercato tra frutta e verdura sono frutto di """manipolazioni""" fatte dall'uomo. Ho letto anni fa (penso a scuola) di come gli olandesi colorarono le carote, che da sempre erano viola/nero, con il loro patriottico arancio, e di come le civiltà precolombiane ottennero il mais attraverso incroci tra varie piante ecc... Immagino che sia normale che frutta e verdura non sia uguale a quella che veniva raccolta secoli fa (basti vedere le mele coltivate e le mele selvatiche!), magari dovuta all'abitudine di essere coltivata e quindi faacilitata (magari) dall'uomo. Quindi la domanda è: non sono anch'essi dei prodotti OGM? Grazie per l'attenzione e grazie per il tuo lavoro!! A.M
Spesso nei prodotti commerciali (brioss, merendine etc..) leggo la presenza di questi due prodotti: "proteine del siero del latte" e "mono e digliceridi degli acidi grassi". Perché vengono aggiunti? Che migliorie apportano al prodotto in termini di sapore, consistenza e via dicendo? Inoltre spesso si legge anche la presenza di "glutine di frumento", "amido di frumento", "sciroppo di glucosio". Perché questi vengono aggiunti? Che vantaggio ha ad esempio aggiungere il glutine di frumento invece di usare una farina forte in partenza? Stesso discorso per il glucosio, che differenza farebbe usare il solo saccarosio? Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere
sono prodotti diversi. Il glucosio è meno dolce del saccarosio e a volte hai bisogno di una determinata quantità (quindi non puoi metterne meno) ma meno dolce, allora metti il glucosio. poi si usa anche per altre cose come gelati e semifreddi perchè ha un comportamento diverso dal saccarosio. I monoedigliceridi sono degli emulsionanti, servono quando hai grassi e acqua, a evitare che si separino. Per esempio nelle creme delle merendine. Le farine hanno un range molto stretto di proteine e amido, magari in quel prodotto serviva un valore diverso ed è più facile farlo mescolando i due ingredienti separatamente.
.......verissimo...la frutta è della stessa dimensione dello stesso colore e senza difetti perché passano in delle linee di calibrazione che le classificano e scartano le difettose...io lavoro come tecnico per una di esse .. brev brev dario!!💪💪💪🤘🤘🤘
Ma una cosa . sei un fan della Marvel ? No , perche mi sembra di si xD ! Complimenti , sei una brava persona , sai quello che dici , e spieghi bene , ti vorrei avere come prof. di scienze della terra ! ;)
Ciao Dario, complimenti per i video! Sono molto interessanti! Potresti parlare anche di dolcificanti/edulcoranti ipocalorici, aspartame e presunti effetti negativi sulla salute? Grazie!!
Ciao Dario. Mi è capitato di spesso di trovare fra gli ingredienti di vari cibi la dicitura "amido modificato" o "amido di tapioca modificato". Due alimenti in cui c'era questo incrediente erano gli udon (gli spaghetti grossi giapponesi) e alcune polpette vegetali. Si tratta di un ogm?
Bellissimo video, come tutti d'altronde. Ho però da ridire sulle fragole, infatti vicino a casa mia c'è un laboratorio dove hanno sviluppato fragole che possono mangiare anche gli allergici alle stesse. Non sono ovviamente ancora in commercio ma esistono :)
non ho idea se siano ogm o meno, ma ogm sviluppati in laboratorio ne esistono migliaia :) Ma nessuno di quelli è in commercio come ho detto nel video :)
Grazie Dario per i tuoi interventi chiari ed utilissimi. Sugli OGM ho un dubbio che mi piacerebbe potessi fugare, magari con un prossimo video. Il Glucosio, Destrosio e Fruttosio che troviamo in infiniti prodotti alimentari derivano tutti da processi enzimatici su AMIDO DI MAIS (uno dei principali paesi produttori è la Turchia). Dal momento che la stragrande maggioranza del mais in commercio è OGM e che per un processo industriale come la produzione di zuccheri dall'amido è probabile che si utilizzi materia prima economica, credo proprio che la quasi totalità di Glucosio, Fruttosio e Destrosio dei nostri prodotti da forno derivino da Mais OGM, senza che noi lo sappiamo... L'obbligo di indicare la provenienza OGM ce l'ha solo il mais o si trasmette a tutti i suoi derivati nelle fasi di processo? (Amido da mais OGM, Glucosio da amido da mais OGM...). Dal momento che l'origine vegetale (Mais) non appare mai su Glucosio, Fruttosio e Destrosio, temo che anche l'eventuale dicitura OGM si perda per strada... Che ne pensi? Potrebbe valere la pena verificare? Un saluto.
Salve effettivamente, ho sempre avuto una curiosità, sui cibi OGM, a parte la stronzata che è possibile venderla ma non coltivarla, vorrei farle una domanda essendo lei un chimico, è sicuro che le molecole modificate per resistere a determinati virus o batteri non influisca nel nostro organimo?, dato dal fatto che all'interno del nostro corpo, ci siano dei batteri per la digestione, o addirittura le tecniche utilizzate per modificare quel determinato elemento del frutto, possano in qualche modo modificare le molecole o la struttura di chi le ingerisce? e poi, ci sono prove che al lungo termine non ci siano problemi per l'uomo?, oppure che modificando una molecola senza farci caso ne creino una dannosa per l'uomo senza accorgersene? ( questa domanda parte dal fatto che nella storia, molto spesso si e cercata qualcosa ed è stata scoperta un'altra, tipo nella scoperta della penicellina). ovviamente parlo e faccio doamnde da ignorate in materia, poer questo chiedo a lei. Aspettando il suo prossimo video buona giornata.
Le vacche chiuse in allevamenti a mangiare soia e grano sono discutibili a prescindere dal fatto che siano o meno OGM. Le vacche devono pascolare e mangiare erba. La differenza nella carne e' visibile ad occhio nudo. Negli Stati Uniti si puo' comprare "grass fed beef", in Italia probabilmente no.
Salve dottor dario, vorrei sapere se è vero che il latte animale 'fa male' poiché contiene la caseina o se fa male o può far male per altri motivi, grazie
Caio, Grazie per i tuoi video, Io dovrei andare a vivere in spagna e siccome io mangio spesso la polenta volevo capire se anche li è obbligatorio scriverlo in etichetta, anche se li dove devo andare si trova più che altro il Gofio(farina di mais tostata) che farina di mais precotta. Ma non ho capito..quindi posso mangiarlo senza problemi anche se Ogm?
Come è che una persona seria che fa divulgazione scientifica tiene fumetti Marvel sul divano? Quindi io son giustificato se a fianco ai sacri testi di Anestesiologia e Terapia Intensiva colloco Topolino e Nathan Never! :-) comunque complimenti per i post, sempre gradevoli da seguire e formativi.
Avevo letto qualche anno fa che nella regolamentazione degli scambi doganali tra produzioni europee ed USA, anche se l'Europa si opponeva ad inserire i prodotti OGM nel mercato, aveva dovuto capitolare ed accettare di importate il MAIS americano e fu obbligata ad accettare di inserire il 22% del mais importato nella produzione di lavorati europei destinati al consumo alimentare . Di tale impiego però non si è mai fatto mensione da nessuna parte perché ormai riconosciuto dalla comunità europea. Ti chiedo se hai notizie in merito, se puoi confermare o smentire.
Come al solito un video informativo e utile. Un appunto, questa caccia alle streghe del “clickbait” dovrebbe finire... ormai è un termine talmente abusato da poterci scrivere un trattato scientifico :)!
Grazie anche per la segnalazione de collega che non conoscevo!
è vero che è abusato, però è vero che un sacco di titoli e miniature poi non mantengono quello che promettono :D
I vostri video possono permettersi titoloni, perché poi non deludono mai :)
Un redez selvatico che si documenta per paura di morire aprendo i pacchi del cibo. Assolutamente comprensibile mio caro amico.
Ciaooo
Io leggo le etichette apposta per non comprare quelli che ci tengono a dichiararsi non OGM.
Penso che solo lei abbia capito davvero cosa vuol dire divulgare informazioni, è stato intrattenitivo, divertente, completo, formale e semplicemente esaustivo, un video adatto a un uomo di 40 anni per le informazioni date come a un bambino di 12 anni per la sua simpatia e la sua semplicità nel dire le cose. Un meritato complimento.
Grazie :)
Tempi moderni.
"Ehi... dico a lei, uomo che parla da solo e riprende tutti i prodotti senza metterne uno nel carrello: che ha intenzione di fare?".
"Sono un divulgatore scientifico".
"Dicono tutti così. Mi segua per favore. Il suo modo di agire è sospetto".
"Volevo dire... sono un famoso RUclipsr".
"Ah, mi scusi, faccia pure allora".
(Scherzi a parte, interessantissimo questo video. Penso che sia uno degli argomenti in cima alla classifica delle bufale, quindi la corretta informazione su questo tema è come minimo meritoria).
sei ovunque
L'Ideota - idee per scrittori ii
L'Ideota - idee per scrittori ma vogliamo parlare del fatto che è in fan di spiderman che è chiaramemte un umano OGM... la cosa è sospetta! Hahahah
L'Ideota oddio mi ricordo che tempo fa eri passato nel mio canale😂
L'Ideota ciao Danilo
Sulla papaya ogm ci hai fatto un articolo sul tuo blog anni fa... Potresti citarlo... Non citare solo le cose di cui hai fatto il video... L'archivio del tuo blog è sterminato e molti articoli sono ancora attuali...
Credevo che l'impasto ti avrebbe aggredito, da quel che so è così che si coportano di solito gli OGM
CiccioFlamer89 m
Amo il tuo essere semplice ma allo stesso tempo chiaro e completo in ogni tuo video,dovrebbero esserci più canali come il tuo...
Io vivo a Portici, in provincia di Napoli. All’ingresso della cittadina campeggia un’insegna che dice “Comune di Portici. Comune libero da OGM”
Mi ha sempre fatto un po’ ridere
aahahahhaahhahahahhhhh stupendo!
E allora? Come ha già spiegato il professore gli OGM possono essere importati ma non coltivati.
valenesco45 È quello il punto
proprio per questo mi ha sempre fatto ridere. che senso ha pubblicizzare la cosa, quando in tutta l'unione è impossibile coltivarli? inoltre vorrei proprio vedere se nei supermercati controllano la cosa quando è perfettamente legale
Alessandro De Angelis come quando negli anni '80 scrivevano ai confini dei comuni i cartelli "comune denuclearizzato", come se le radiazioni derivate da un eventuale incidente si fermassero al confine del comune...
Spiderman e Star Trek. Che si può chiedere di più? Di essere chiari e simpatici? Ci sta già! Basta, mi adotti prof!!
Scherzi a parte, ha mai pensato di fare un video "ask" per rispondere a domande che magari sarebbe difficile riunire in un semplice video discorsivo?
Lo ricorderemo così...trasformato in una strana creatura mostruosa a causa degli OGM.
PS Il grembiule di Star Trek lo voglio! Giustamente blu perchè di ufficiale scientifico!
In questo caso mezzo uomo e mezzo bacillo!
Koutetsu Jeeg Lunga Vita e Prosperità e siccome sono un Ufficiale Klingon pure Qapla’ (quello che indossa è della Serie Classica)
Il modo migliore di farsi sentire è quello di urlare a gran voce la verità, complimenti dario, tu fai proprio questo. Al giorno d'oggi sono poche le persone che mettono prima il proprio orgoglio (come nel tuo caso, l'orgoglio di chimico), della fama e dei guadagni.
Orgoglio che si riflette nei video, con meticolose spiegazioni, non travisate, dici la verità com'è nuda cruda e dettagliata.
Complimenti, continua così!Saranno anche pochi quelli che apprezzano il non propagandismo, ma la verità... però sai che chi ti segue è solo gente con un cervello, gente che merita il tuo tempo! Cosa che non tutti possono dire.
+Nicola Zedda grazie
Ciao Dario,
Grazie per a citazione. Prima o poi ce la facciamo una cena a base di OGM, magari con anche il Bertacchi. Potrebbe essere un buono spunto per una live.
All'improvviso noto questa cosa, a questo punto aspetto la cena a base di OGM! :D
*"È giunta l'ora di mangiare un OGM"*
Ora mi è venuta voglia di una raccolta di frasi iconiche del prof!
Complimenti, come miglior divulgatore scientifico di RUclips Italia ve la giocate bene tu e Adrian di link for universe, trattate argomenti diversi ma siete a parer mio due dei migliori "youtuber" italiani
anche "domande al nutrizionista" è davvero preparato e in gamba! :)
Complimenti, video fatto benissimo! Il montaggio, i tempi, il ritmo. Tieni alta la qualità! Ottimo lavoro!
Il "No clickbait" nel titolo è fantastico 😂
p.s. Dario sei fantastico 🔝
Ernesto Naclerio Che cacchio sarebbe sto clickclak!???
Per caso sono incappato nel suo video ed l'ho ritenuto molto interessante,con spiegazioni semplici e giustificate e finalmente ho sentito parlare dell'ipocrisia della nostra politica.
Sono un agricoltore veronese e coltivo seminativi, mais,soia,ecc. lei ha evidenziato bene la discrepanza della situazione dove noi l'OGM non possiamo coltivarlo ma possiamo importarlo.
Ha detto anche che il più importante sindacato degli agricoltori "la Coldiretti" è stato il fautore e sostenitore del No OGM ma non ha detto che poi si è dimenticato di proteggere i loro soci coltivatori dalla concorrenza delle importazioni.
Infatti una cosa che rimprovero nel suo video è che si poteva spendere un minuto in più spiegando che i nostri agricoltori non potendo coltivare OGM spendono di più nella pratica colturale,nel combattere le avversità delle malattie e delle infestanti producendo meno per ettaro e che poi il raccolto viene messo allo stesso prezzo dell'importato OGM subendo una sleale concorrenza, con la conseguenza di vendere in perdita il nostro prodotto.
Grazie per il suo contributo.
Saluti Luciano
Prof. Dario Bressanini, ministro della cultura e la scienza. SUBITOOOOO!!!!!! Sarebbe stata simpatica, dopo aver mangiato l'arepas (con i TEMIBILI OGM), una super trasformazione del prof. in un mostro con la pelle blu e 4 occhi! Ahahaha! E' proprio un grande!
Grazie di cuore per l'alta qualità dei tuoi contenuti, Dario. Simpatia, cultura, intelligenza e soprattutto passione!
Spero tu faccia un video sugli OGM più esaustivo/riassuntivo, che spieghi magari perché fa tanta paura (fa male? perché?) o perché in Italia sia vietata la produzione, ma legale l'importazione. Quest'ultima cosa è decisamente incoerente: o fa male e la vieti del tutto o non fa male e permetti ai tuoi agricoltori di produrre ciò che vogliono. Così sembra solo un freno al settore primario.
D0riLyS la modifica delle colture è positiva perché le rende più forti quindi si possono usare meno insetticidi , nessuna ricerca scientifica conferma che gli OGM sono dannosi alla salute. Andando oltre il discorso OGM , la distinzione tra una sostanza naturale e una sostanza ottenuta in laboratorio non ha senso perché sono entrambe sostanze chimiche composte dalle stesse molecole , quindi sono uguali , quello che importa di una sostanza non è come si produce o da dove deriva , ma come è composta chimicamente. Sono tutti "insegnamenti" di Dario ti consiglio di guardare i suoi vecchi video e seguirlo.
Lo ha fatto, anzi più d'uno, sul canale trovi i video di varie sue conferenze sulla' argomento.
Ad esempio
ruclips.net/video/z9GaB85N0Vg/видео.html
o
ruclips.net/video/PNNu7RE3-pQ/видео.html
Antonio, ti ringrazio, chiedevo però un video più sintetico - più diretto e semplice, da poter condividere anche sui social insomma; penso serva la divulgazione e penso che un video più sintetico possa arrivare a più persone. Senza nulla togliere poi alle conferenze che mi hai linkato, che sono effettivamente interessantissime.
Hai ragione, se vuoi usarli per divulgare, quei video sono troppo lunghi, anche se io li ho visti anche più di una volta e li trovo estremamente interessanti e semplici anche per chi non ha una competenza specifica.
Un bel video riassuntivo non sarebbe male, anche se l'argomento è così vasto che riassumerlo non è facile.
Gianni, questo canale è veramente utile e interessante, lo seguo con piacere e ho avuto modo di smentire alcune mie convinzioni e confermare alcune conoscenze, tra cui alcune delle cose che mi hai scritto anche tu. Ho chiarito meglio sotto la mia richiesta, grazie per avermi risposto comunque :)
ottimo video come sempre !!! La questione OGM dovrebbe essere riportata agli occhi di tutti,ma questa volta sotto una luce scientifica e razionale .
L'Italia per quello che riguarda l'agricoltura è l'ipocrisia personificata, nella zona dove vivo io esiste un uso intensivo di pesticidi e di fitofarmaci con conseguenze negative sulla popolazione (l'incidenza di tumori è molto alta rispetto alle zone limitrofe) però si sa sono prodotti OGM Free.....e quindi di Qualità,made in italy ecc.... la cosa mi rende triste
Io sarei una felice acquirente delle mele ogm che non anneriscono (a patto che siano buone). Per fare apple pies e strudel sarebbero comode perché non riesco a essere sempre così veloce a metterle nel ripieno.
La farina P.A.N. la cerco. Così al primo che mi parla male degli ogm posso rispondere che io li mangio e sono viva. Wow.
Bello, se la trovo ho anche una scusa per imparare a fare le tortillas.
P.s. il grembiule da Trekker è stupendo!
Grazie Dario per il tuo lavoro. Sono davvero contento esista un canale come il tuo.
Ma dario ci hai fatto un libro sugli ogm e non lo pubblicizzi neanche? *"OGM, tra leggende e realtà"* di Dario Bressanini io l'ho letto (a malincuore ai tempi, perche ce lo aveva fatto leggere la prof di chimica per le vacanze estive e poi ci aveva interrogato, ma ora che mi sono accorto che era scritto da te ho ringraziato quell'insegnate che ci ha costretto a leggerlo anche controvoglia facendoci aprire la mente verso le innovazioni)
Poi ho passato ore a convincere i miei a leggerlo dato che sono i classici genitori che leggono una notizia su facebook (99% delle volte fasulla o allarmista) e la prendono per oro colato e soprattutto sono anche loro dei salviniani del diverso per cui "no tutte ste colture geneticamente modificate ci uccidono o rubano il lavoro alle nostre colture sane, gli ogm a casa loro!!!"
Ma leggendo il tuo libro ho già capito tempo fa dell'effettiva utilità e necessità di modificare le piante a fronte di una così esponenziale crescita demografica mondiale, modificarle non per ucciderci, ma per fortificare le piante e renderle resistenti a parassiti e condizioni metereologiche che potrebbero mandare paesi in carestia e far morire le persone di fame...
Idem, imposto come lettura delle vacanze in terza liceo dalla professoressa di biologia, l'ho consigliato a tutti quelli che mi hanno chiesto qualcosa in merito agli OGM
RealHusker95 abbiamo avuto due fan di bressanini come professoresse ahahahaha
DMT ovviamente non parla solo di quello
Gaggio Romano manca cibo?? Il cibo si perde!! Non è equamente distribuito e di certo gli OGM non serviranno a una cippa se non si va alla base del problema: un'equa distribuzione.
Scusa non é personale... Mavaccaccare.... Quante minchiate
Sei all'auchan di Res...a! La mia zona! (Almeno, sembra proprio) Ma allora se è così sei davvero il mio amichevole chimico di quartiere;) 😊 ho scoperto da poco i tuoi video e li trovo stra interessanti. Grazie per il lavoro che fai, finalmente contenuti di qualità👍 ti stimo molto. Un po' di informazione finalmente!
P.s: ho riscritto il nome della località per sicurezza;) spero un giorno di poterti stringere la mano;) ad averne di professori come te. Magari lo avessi avuto io qualche anno fa alle superiori..
OMG un OGM!
Sei un mito! Abbiamo bisogno di te e delle tue divulgazioni per venire a capo di tutte le informazioni controverse che troviamo in giro.
Ma gli ogm sono tutti buoni, tutti cattivi o bisogna distinguere?
Magico!!
Ripeto la richiesta che ho fatto in un altro video e che ti è sfuggita: potresti fare un video sulle proteine? Specialmente sulle differenze VERE tra quelle animali e quelle vegetali oltre la questione dei 6 amminoacidi... se ve ne sono davvero altre. Perché molti asseriscono che le proteine animali sarebbero quasi dannose se non addirittura tossiche? Sono vere queste notizie? E perché sarebbero più dannose di quelle vegetali? Poi è vero che troppe proteine fanno male? Davvero mi interesserebbe l'argomento da un punto di vista veramente scientifico e obiettivo, perché troppa caciara si legge al riguardo. Grazie. :)
non mi è sfuggita :) Ne parlerò quando tratterò la Quinoa :)
Ok, grazie. Attendo con ansia perché è un argomento che mi interessa particolarmente. :)
Giuseppe Bizzarro Proteine sono proteine...fatte tutti da L amminoacidi...
sul fatto delle troppe proteine ti consiglio il video "Le proteine in polvere fanno male?" di project invictus, è un bel canale
Posso darle qualche dritta da studente di biologia? Non sono Bressanini, ma giusto per darle un'idea :D Le proteine animali e vegetali che assumiamo con la dieta e che riusciamo a scomporre con gli enzimi di cui disponiamo sono di base identiche, la differenza sta nella composizione chimica di ciascuna proteina (ovvero il contenuto di amminoacidi), che può contenere una quantità maggiore o minore degli amminoacidi per noi essenziali (cioè quegli amminoacidi che non riusciamo a produrre da soli, ma dobbiamo necessariamente assumere con la dieta). La grossa differenza piante-animali sta nella concentrazione di queste proteine: una bistecca è un concentrato, una foglia di insalata praticamente non ne contiene...e il "fare male" è causato semplicemente dalle quantità elevate che vengono assunte: il nostro corpo, da bravo organismo mai sprecone, conserva l'energia degli amminoacidi in eccesso convertendoli in acidi grassi...e se sono in eccesso anche quelli, impacchetta il tutto negli adipociti, e si forma la ciccia :D Questo per quanto riguarda le sole proteine eh...poi ci sarebbe il discorso degli acidi grassi saturi ed insaturi o anche dei carboidrati, che però sono composti distinti dalle proteine, e bisogna trattarli a parte, altrimenti si crea la confusione che attualmente regna sovrana dappertutto.
Sempre chiaro ed esaustivo, il Top! 👍
Ma a livello pratico, cosa potrebbero farci gli OGM? Perchè farebbero male? (Mi attirano più gli OGM dei prodotti spruzzati con pesticidi....)
FabulandCat e infatti gli OGM non fanno male, anzi, nella maggior parte dei casi sono meno trattati dei prodotti "classici" che consumiamo abitualmente. Sono modificati principalmente per resistere a determinati insetti, virus, batteri, funghi, climi, terreni ecc, ed il fatto che possano sopravvivere naturalmente a questi fattori senza l'utilizzo di sostanze pesticide o simili, li dovrebbero far preferire ad altre tipologie più trattate chimicamente. Sono stati esorcizzati come il male assoluto perché secondo alcuni sarebbero contro natura e per questo non salutari per il consumo umano.
Semmai c'è da chiedersi perché non dovrebbe farci male qualcosa che non è stato vagliato dall'evluzione biologica ma che è nato in laboratorio spesso solo per soddisfare le esigenze economiche e commerciali dei produttori.
Il computer che hai usato per scrivere sta boiata è stato vagliato dall'evoluzione biologica? No? Quindi ora lo butti via? No?
ah...
demoniack81 non disapprovo gli OGM, ma il computer mica se lo magna
sul canale di Dario trovi i video di alcune sue conferenze, in molte parla di OGM e spiega tutto molto bene. A me ha aperto gli occhi.
Riassumendo:
1) OGM è un termine legale, non scientifico, indica gli organismi che hanno subito una modifica genetica in laboratorio con l'utilizzo di determinate tecniche.
2) tutta la frutta e la verdura che mangiamo nel corso della storia ha subito modifiche genetiche, a volte casuali, a volte ottenute tramite incroci, altre ancora sempre tramite sperimentazione umana, ma utilizzando tecniche diverse (radiazioni ad esempio) e tutte queste varietà sono diffuse e consumate da decenni, perfettamente legali e vendute in Italia. Ad esempio in Italia è diffusissimo il grano Creso, ottenuto negli anni 70 incrociando dei grani duri e teneri con una mutazione del grano Senatore Cappelli ottenuta irradiando le piante con Neutroni e raggi gamma.Ovviamente il grano Creso non è radioattivo.
3) non ha senso parlare de "Gli OGM" come gruppo, ogni OGM è stato sviluppato in modo diverso, da laboratori diversi, con finanziamenti diversi e scopi diversi. Ogni OGM andrebbe discusso a se.
4) Essendo sviluppati in laboratorio sono probabilmente più testati di e sicuri di varietà nate da modifiche casuali, il cui risultato si vedrà solo nel tempo.
5) anche dal punto di vista etico, non esiste correlazione tra OGM e la possibilità di brevettare un semento o una pianta. Ci sono varietà di ortaggi o frutti brevettati da multinazionali che non sono OGM perché ottenuti con altre tecniche, mentre ci sono molti OGM sviluppati con finanziamenti pubblici e non brevettati. Non è neppure vero che gli OGM sono sterili e il contadino deve ricomprare le sementi ogni anno dalla multinazionale, è vero per alcuni OGM e anche per alcune piante non OGM, inoltre nessuno punta un fucile alla testa del contadino, comprerà le sementi se sarà conveniente, se ad esempio quello che risparmi di pesticidi è maggiore di quello che spende per le sementi resistenti alle infestazioni.
Alla fine, gli OGM fanno male. Per quello che ne sappiamo no e sono testati da anni, anzi molti OGM sono sviluppati per essere più resistenti, quindi richiedono meno insetticidi o pesticidi, quindi da quel punto di vista no.
In più l'idea che mi sono fatto io è che è molto più sicuro un prodotto, creato in laboratorio inserendo nel DNA della varietà di partenza solo e soltanto il gene della caratteristica che si vuole, in maniera "chirurgica" piuttosto che uno ottenuto con incroci o altri metodi più antiquati, dove il cocktail di geni è piuttosto casuale e quindi il risultato meno prevedibile.
Apsettavo da tanto un video del genere!! Grandissimo! Il grembiule poi è il top
PS: la Piralide al dimetoato comunque non fa gli occhioni teneri del maialino, quindi il mais non ogm è adatto anche a vegani e vegetariani attenti alla natura 👍
(perdonatemi)
Ciao Dario, bellissimo video come sempre.. io vorrei sapere se è vero che esistono delle coltivazioni ogm con un "gene suicida" che impedisce ai coltivatori di serbare i semi dopo la raccolta rendendo le piante sterili e di fatto i contadini dipendenti dalla azienda che produce i semi. dove finisce la leggenda?
Le sementi prodotte dalla Monsanto sono sterili, quindi i coltivatori sono costretti all'acquisto ogni volta che hanno bisogno di piantare una nuova coltura
Ne parla in alcuni video che trovi sul canale.
Vado a memoria ma la risposta mi pare fosse No, o almeno non tutti gli OGM sono brevettati e/o sterili.
Mentre alcune piante non OGM sono brevettate e/o sono sterili (L'uva senza semi? È senza semi quindi è sterile, per citare il caso più ovvio.)
In buona sostanza non c'è relazione tra OGM è sterilità. E se ci pensi in ogni caso il contadino non sarebbe comunque obbligato a ricomprare gli stessi semi dall'azienda in questione. Potrebbe in ogni momento ritornare a sementi "non suicidi". Più probabile che (sempre ipotizzando un semento che produce piante sterili) continui ad usarlo perché gli conviene, magari il terreno rende di più o risparmia molto in pesticidi perché quel semento è resistente ai parassiti, e con il guadagno extra ci paga i sementi e ci avanza anche il resto.
Certo che esiste. In estrema sintesi il meccanismo consiste (o consisteva, non so se è ancora in uso) nell’aggiunta di tetraciclina, ad esempio, per inibire la produzione di una tossina (tramite geni inseriti grazie ad Agrobacterium, quindi OGM) che blocca la sintesi delle proteine alla germinazione del seme.
Quindi l’azienda sementiera deve trattare le sementi prima di commercializzarle, altrimenti la germinazione viene bloccata, ovviamente anche per generazioni successive.
In ogni caso nulla che renda il contadino dipendente dall'azienda che produce sementi resi sterili. Può in ogni momento cambiare fornitore o passare a sementi non sterili.
@Antonio D'Achille Non sono esattamente sterili, ma comunque ci siam capiti.
No beh, il produttore di sementi non fa solitamente questa modifica fine a se stessa, altrimenti come giustamente dici l’agricoltore non avrebbe motivo per comprare le sue sementi.
Solitamente questa modifica viene applicata come protezione, del “copiright” diciamo, per modifiche più importanti ed economicamente vantaggiose come la resistenza ad un patogeno o ad un erbicida. Quella varietà di semente diventa a quel punto interessante economicamente ma anche “protetta”.
Scusa Dario, ma non resisto.
"OGM.... Nelle prugne... La tipa del caso di Cogne..."
Penso l'avrò in testa tutto il giorno a causa tua.
A parte ciò, grazie per la divulgazione sempre sul pezzo.
Da biologa molecolare, apprezzo tantissimo il modo che hai di spiegare le cose in modo corretto ma con una semplicità che io non riesco a trovare quando cerco di informare la gente intorno a me :)
Ho realizzato ora che spiderman è un OGM; ma quindi con opportuna etichetta potrebbe agire in italia? oppure è un complotto di greenpeace? che a questo punto è gestita dal goblin.
Gabriele Salini Penso che, al di là dell'essere favorevole o arbitrariamente contrario agli ogm, la trasparenza sia molto importante, per l'etichetta che indica che sia ogm così come per quella degli ingredienti o della provenienza. :)
Certo, di contro, inserire nell'etichetta cosa non è/non contiene fa un po' ridere ma tant'è.
Era una battuta stupida, sulle informazioni in etichetta ci mancherebbe. Anche perche spiderman non essendo un bene alimentare non dovrebbe essere soggetto al Regolamento UE 1169/2011.
Gabriele sappi che Greenpeace gestita da Goblin l'ho capita solo io ma ho riso tantissimo *nerd fist bump*
Carissimo Dario,
è sempre un piacere vedere i tuoi interessantissimi video. Mi piacerebbe molto che affrontassi la questione 'proteine animali nella dieta', questo sarebbe un mito interessante da sfatare. Grazie e buon proseguimento!
Quando è lunedí mattina e Dario mette un video, la settimana inizia bene!
Fantastico! E grembiule semplicemente fantascientifico. Lo voglio!!!!🖖
Veramente interessante questo video, l'ho apprezzato molto Dario, complimenti!
grazie :)
Dario Bressanini le consiglio vivamente di non cliccare sul canale dell'utente sopra, onde evitare di triggerarsi: almeno un video su due sono di bufale (tra l'altro ormai vecchissime)
Anzi mi stupisco di vederti qui, Antonio. L'ultima volta avevo fatto un commento chilometrico sotto un tuo video per correggere 'un paio' di cavolate che hai detto nel video sui grassi saturi, e invece che ringraziarmi hai eliminato il commento senza farti troppi problemi, lol. Hai tanto da imparare, capisco che ti stai appassionando al mondo dell'alimentazione/salute, ma fossi in te eviterei di fare video su argomenti che ancora stai studiando. Così fai solo tanta disinformazione, un po' come Infinito.
Via immediatamente.
Ti seguo da quando al liceo la professoressa dava da studiare i tuoi articoli del blog "Le Scienze". Ti ammiro molto e mi hai insegnato tantissime cose.
Parleresti della dieta Dukan in un video?
Il nostro amichevole chimico di quartiere 😂
Non ho una domanda, ma piuttosto ti vorrei fare i complimenti: ho trovato un tuo video totalmente per caso e ne sono rimasto incantato, tanto che è ormai una settimana che li guardo in continuazione. Davvero complimenti!
ma grazie :)
Ciao ho una domanda. Ma come mai gli OGM sono così tanto "contestati" se cosi si puo dire? Causano per caso problemi di salute?
Bel video, davvero interessante e sono molto curioso di vedere anche il prossimo sulle modifiche genetiche per via chimica. La mia domanda è: se in futuro si adottassero sempre più coltivazioni geneticamente modificate, non si andrebbe a compromettere la biodiversità di una certa specie di frutta, verdura, cereale etc...?
se per "biodiversità" intendi le differenti varietà oggi coltivate penso che con le tecniche GM "diffuse" e non ostacolate si avrà l'effetto opposto rispetto a quello che prospetti. Se, per esempio, trovassi un gene mutato che rende una varietà di melo resistente a V. inaequalis (ticchiolatura) sarebbe lungo e laborioso con le tecniche tradizionali trasferire la resistenza ad altre cultivars per cui , presumibilmente questa prenderebbe grandi fette di mercato. Con tecnologie GM sarebbe al contrario più semplice e veloce trasferire le caratteristiche ad altre varietà, interessanti per altre loro particolarità.
Più che degli ogm bisogna preoccuparsi dei pesticidi che usano senza ritegno sulla frutta e la verdura
Che buon video Dario, la arepa è un cibo tipico del mio paese, infatti questa farina PAN è stata inventata in Venezuela molti anni fa, questa marca si usa ogni giorno nel mio paese per fare la colazione e dopo la fabbrica ha aperto una filiale a USA dove usano questo mais OMG e da lì vendono a molti paesi, meno male la trovo in Italia perchè mi piace molto, per ultimo la arepa che ha fatto era un pochettino brutta hahaha :D ma il segreto è impastare bene dal inizio con le mani molto pulite e ottenere un impasto molto morbido, comunque grazie per il video, mi è piaciuto un sacco.
Sei appena diventato il mio cuoco di quartiere...
Grazie del chiarimento, anche perché ero fortemente convinto che ce ne fossero molti, specie tra frutta e verdura.
Però a sto punto non posso non porre un domanda:
come mai certi frutti o verdure al supermercato hanno delle dimensioni mastodontiche?
Io penso sempre alle fragole e alle carote. Quelle da orto o del fruttivendolo hanno dimensioni limitate, mentre quelle del super sono grandi il doppio e a volte anche il triplo (e sono anche molto meno gustose).
A cosa è dovuto questo fatto?
Ciao il posto ripreso è all'auchan di Rescaldina?
Io ci vado sempre 😅
Miglior canale di RUclips!!! Complimenti e grazie per la divulgazione!
Da quello che ho letto in giro, non esiste una correlazione diretta tra prodotti OGM e rischi per la salute, ma non perché non c'è ne siano in assoluto, ma perché la ricerca di questi eventuali disturbi se esistesse si evidenzierebbe in periodi di tempo lunghissimi, si parla di decenni, i prodotti geneticamente modificati sono disponibili da troppo poco tempo per trarre conclusioni, a parte qualche ricercatore in cerca di visibilità che ogni tanto afferma di averla trovata. Allora qualcuno si è chiesto perché alcuni paesi (come l'Italia) ne vietano la coltivazione? Semplice lo fanno per un motivo prudenziale, per evitare che le coltivazioni OGM prendano il sopravvento (essendo generalmente più robuste) del nostro prodotto locale e lo sostituisca e nel malaugurato caso che venga dimostrata la pericolosità della coltivazione non saremmo più in tempo per bloccarlo. Esiste anche un motivo Politico, le semenze OGM sono generalmente in mano a poche multinazionali che ne detengono i brevetti e si vuole giustamente evitare che abbiano il dominio assoluto sulle coltivazioni mondiali o almeno esercitare un certo controllo su esse.
Roberto Piccione e in base a quale logica un OGM dovrebbe diventare tossico solo ed esclusivamente nell'arco di decenni? Si potrebbe tranquillamente produrre un OGM che produca naturalmente Cianuro, giusto per capire quanto poco senso ha la sua affermazione.
Inoltre sono ormai 70 anni che esistono gli OGM, quanto altro tempo serve per vedere i loro effetti tossici?
Cazzate
Perché sono appunto decenni che sono stati creati e al momento non hanno dato problemi di tossicità, quindi è esclusa una azione tossica a breve periodo e nessun prodotto vedrebbe la luce se lo fosse, si fermerebbe alla fase di studio e mai commercializzato.Quindi i quesiti rimangono questi: O sono innocui o danno problemi finora sconosciuti a lungo termine. Nb il primo OGM risale al 1968 49 anni fa non 70, e sperimentato sul campo nel 1973.
Daniele Morelli Sai leggere? Non ha detto che l'OGM diventa tossico nel tempo, ha detto che gli eventuali, ipotetici, e sottolineo, ipotetici, danni alla salute indotti da OGM, semmai ci fossero, potrebbero solo mostrarsi nel lungo periodo.
Ad esempio l'amianto è stato usato (come produzione massiva) fin dalla seconda metà dell'Ottocento, ma ne è stata comprovata la tossicità ben dopo.
Infatti quanto dice ha abbastanza senso. In Italia, come detto appunto nel video, non è illegale l'OGM. Così è si disponibile sul mercato attraverso l'importazione, ma al contempo, se in futuro, EVENTUALMENTE, l'OGM dovesse essere abbandonato per chi sa che motivi, non vi sarebbero danni alle coltivazioni italiane.
Roberto Piccone:questo potrebbe valere per qualsiasi specie di Frutta/Verdura/cereale ecc.. "naturale" che viene scoperto , ti ricordo che se tu dessi ad uno scienziato una specie sconosciuta NON OGM ed una sconosciuta OGM, lo scienziato in questione non sarebbe in grado di distinguere quali dei due sia il prodotto OGM ,in quanto non esiste una tipologia di DNA OGM e una non OGM.
E poi smettila di tirare in ballo le multinazionali, che se si aprisse la strada agli OGM, potrebbero essere le università PUBBLICHE a crearli alla faccia delle multinazionali, è ovvio che se non permettiamo di creare OGM agli istituti di ricerca pubblici,lasceremo il monopolio alle multinazionali (aziende come la Monsanto sono ben felici che in Italia e in altri paesi nessuno li produca ,ricorda credi di combatterli,ma fai il loro gioco )
Ciao dario! I tuoi video sono meravigliosi! Mai vista tanta competenza e chiarezza! Dimmi un po'... A proposito della OGMfobia... Gli OGM sono nocivi per la salute? Dal tuo video parrebbe di no, ma dimmi di piu'. Se non fanno male perché é vietato coltivarli? La carne derivata da animali non nutriti con OGM dà un apporto nutrizionale maggiore? Esistono studi scientifici che avvalorano o screditano gli OGM? Ancora complimenti! Ciao!
1:50 e allora l'uva senza semi che trovo in supermercato cosa è?
Parajsa Shqiptare stavo per scrivere la stessa cosa
:/ è una varietà di uva che per natura "perde" il seme e quindi viene selezionata per questa caratteristica
E una selezione naturale si chiama apirena ovvero senza semi ma ogni tanto un seme ce stessa cosa con la Clementina senza semi ogni tanto un seme so trova quindi sono entrambi selezioni non Ogm ciao a tutti
un organismo geneticamente modificato ma senza l'uso di tecniche di ingegneria genetica e quindi un non OGM per la legge italiana
Pierluigi non è modificato, è una varietà selezionata.. Cosa diversa :)
Ciao Dario! Complimenti per il video. Non so se ti è già stato chiesto, ma faresti un video sul TTIP dal punto di vista di un chimico/gastronomo quale sei? : ) Live long and prosper
fiumi e fiumi di letteratura che certificano come gli OGM non siano dannosi per la salute o cmq non lo sono più dei prodotti proveniente dalle tecniche agricole tradizionali (che anch'esse di "naturale" non hanno una beneamata ceppa vista la continua selezione genetica che l'uomo ha fatto per migliaia di anni) e ancora a non si riescono a superare questi luoghi comuni... ci si ferma sempre a guardare il dito, mai la luna.
VIRamsey si per poi ucciderli a colpi di intossicazione da piombo cal22. Cosa si fa qua si cerca di debunk are delle pseudo bufale con pseudo verità?
Complimenti, chiaro rigoroso e simpatico come sempre!
Potresti dare in futuro qualche cenno sulle specie selezionate mediante irraggiamento? Mi riferisco in particolare grano che è piuttosto conosciuto, ma immagino che la tecnica possa essere stata utilizzata anche per altre specie.
Come mai le nuove varietà così ottenute non sono considerate ogm? Solo questione legislativa o altro?
+Save si sono qualche migliaio le colture ottenute così. È solo una questione legislativa. Ne parlerò :)
Giusto qualcuna! Grazie mille! :)
Hai mangiato un OGM? sei un pazzo temerario, peggio di Coyote Peterson :O
Aspetto il video sugli OGM non espliciti, Spero confermi ciò che dico da anni! E complimenti per il grembiule da ufficiale medico di Star Trek TOS 😄
Non hai chiarito se c'è qualche rischio nel consumo di OGM
Se no, perché non è legale coltivarli in Italia?
Si possono coltivare in privato?
Per fare una storia lunga breve, fino ad ora nessuno studio ha dimostrato che qualche OGM è pericoloso ma è abbastanza ovvio perché con OGM si definisce la tecnica con cui è stata prodotta una varietà e non le sue caratteristiche. Sia che si parli di un composto chimico che di un frutto, le sue proprietà non dipendono dalla sua storia, ovvero da come è stato prodotto, ma dalle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche.
Questo è ciò che conoscevo anche io(stavo criticando il fatto che nel video non chiarisse la questione) , la mia domanda principale è perchè non è legale la coltivazione in italia, e se io in privato posso coltivarne
Perchè sono, essendo più "forti", culture infestanti e intaccano la biodiversità. Inoltre alcune sono brevettate con annessi problemi legali, poi c'è il problema della sterilità dei semi etc............
subbadoro
Il fatto che i semi siano sterili non mi sembra un problema se si vuole evitare che queste piante si spargano fuori dai campi, comunque grazie per la risposta
+subbadoro. Hai detto 3 cose false: 1) Ogni coltura intacca la biodiversità, proprio perchè la massima resa di un campo si ha minimizzando le altre specie vegetali infestanti a vantaggio della monocoltura. Quanta biodiversità c'è in un campo di riso? E in uno di mais o in una vigna? Inoltre i pesticidi uccidono tanti insetti e piccoli animali. Alcuni OGM, proprio perchè resistenti ai parassiti, consentono di utilizzare meno pesticidi e, paradossalmente, permettono di mantenere una maggiore biodiversità rispetto ad altri campi di colture "non OGM". 2) Anche i semi non OGM sono soggetti a brevetto eppure si comprano e si utilizzano normalmente. 3) I semi OGM non sono sterili, altrimenti non ci sarebbe nemmeno il rischio di "infestazione" di campi vicini. Se un seme è sterile, infatti, la pianta non potrebbe riprodursi, invece la riproduzione è possibile. Molti semi OGM sono semplicemente ibridi, come tanti di quelli non OGM comunemente utilizzati (vedi il mais), quindi per mantenere costante la resa vanno ricomprati ogni anno, ma questo già si fa da tempo.
Fantastici i tuoi video.. Aspetto con ansia il prossimo 😎
Quindi Ogm non fa male alla salute?
Fabio Cabrini Ovvio no non fa male! Anzi, come ha detto Dario,molti Ogm resistono a degli insetti e riducono l'utilizzo di insetticidi che é un bene.
Perchè dovrebbero fare male alla salute? Le persone sono strane. Alcuni alimenti vengono geneticamente modificati per resistere a funghi, virus e batteri, per essere coltivati in luoghi dove altrimenti non crescerebbero, e vengono demonizzati come il male assoluto. Poi però si fumano un pacchetto di sigarette al giorno.... quello si che è salutare....
Hellion Spitfire il tabacco cresce in natura quindi è naturale, e tutto ciò che è naturale fa bene all'uomo
FilmSulWeb esatto, ora chi vuole una bella insalata di Amanita Muscaria?
hmmm... no. il tabacco non fa bene.
Eh niente, quando uno è figo, lo è! Grande Dario!
Poi che paura si deve avere degli OGM quando per anni sono stati selezionate forzatamente diverse varietà di ortaggi che di fatto prima non esistevano quasi (vedi le carote arancioni).
dean stark perché la gente non sa. Io che faccio l'agraria ste cose le sento e ho capito che non c'è niente di male negli OGM invece per mio padre, (come il 90% della popolazione) non esiste niente di più sbagliato che gli OGM. La gente non sa però parla...
Bravissimo come sempre!
DOMANDE: ci sono studi sull'impatto ambientale degli Ogm per via di una presunta riduzione della varianza genica? In effetti è l'unica cosa che preoccupa, gli allarmismi sulla salute sono boiate e si sottovalutano i benefici derivanti dal minor utilizzo di insetticidi, pesticidi e maggior resa.
Seconda: si possono fare insetti Ogm visto che in futuro toccherà mangiarli?
Terza: il sapore degli ogm presenti com'è? Per davvero senza fare pubblicità.
Grazie e buon lavoro.
sì ci sono, nel parliamo in Contronatura. In breve: gli OGM sono neutri rispetto a questo, proprio perché io inserisco un determinato gene in una varietà esistente.
Insetti OGM si fanno già, ma per ora non per mangiarli. Si fanno delle zanzare ogm che si autodistruggono, per sconfiggere alcune malattie tropicali.
Il sapore è identico a quello del frutto non modificato perché di solito si alterano altre caratteristiche :)
Buongiorno Dario, video splendido. Io avrei un dubbio riguardo alla legislazione in materia. Abbiamo detto che in Italia gli OGM si possono importare ma non coltivare e che se un prodotto viene fatto con materie prime di questa tipologia bisogna indicarlo nell'etichetta, ma nel caso della frutta o verdura destinata direttamente al consumatore, è obbligatorio specificare nel cartellino (oltre alla provenienza) anche il fatto di essere OGM? (immagino di sì ma per esser sicuro la domanda glie la pongo ugualmente). Complimenti per il canale, l'ho trovato da poco ma è stata davvero una piacevole scoperta.
Bravissimo Dario!! Complimenti!!
Grazie per gli ottimi contenuti che posti, sei uno dei pochi youtuber che seguo sempre con grande piacere :-) Ho solo una domanda sul mais italiano (semplice curiosità, senza fini complottistici... anzi, magari se il mais nostrano fosse OGM mangeremmo un po' di micotossine di meno).
Ho una reminiscenza dai corsi di botanica all'università (parliamo di quasi 20 anni fa) in cui da giovani studenti andavamo nei campi a raccogliere le foglie del mais che in teoria avrebbero dovuto avere i cloroplasti stellati tipici del mais. In pratica era come cercare un quadrifoglio perché 'sti benedetti cloroplasti stellati dei libri di botanica non si trovavano più. Ricordo che all'epoca la professoressa aveva tirato in ballo incroci con mais GM (o qualcosa del genere). La curiosità è: posto che in Italia non si può coltivare mais OGM, sono possibili incroci (oggi, o magari se era possibile in passato) tra varietà GM e non GM da parte dei fornitori di sementi? Posso incrociare (volontariamente o involontariamente) un OGM con un organismo non geneticamente modificato per ottenere un miglioramento genetico alla "vecchia maniera"? Grazie
lo puoi fare, e si fa comunemente all'estero, ma in italia sono comunque vietati perché contengono il transgene :)
Grazie :-)
Buonasera, intanto complimenti per questi video meravigliosi e istruttivi! mai avevo trovato un canale cosi sino ad ora! per la domanda: da anni ormai consumo latte di soia o mandorla della marca Alpro, ma ho controllato e non c'è scritto NO OGM. mi chiedevo: la soia che usano (essendo l'azienda spagnola) è ogm? come posso riuscire a scoprirlo da semplice consumatrice quale sono? e se per caso fosse OGM, che differenza farebbe? dovrei temere qualcosa? grazie intanto del tempo che mi dedicherà!
se fosse ogm sarebbe obbligatoria l'etichetta, quindi stai sicura che non lo è :)
Dario Bressanini okey, grazie mille! (Comunque amo quel latte e non ci avrei rinunciato comunque 😁). Ps: ieri alla coop mi sono messa a cercare tipo segugio la farina di mais ogm di questo video, ma niente..😂
Sei troppo un grande.. a quando un video su soia, seitan e roba vegana? Son curioso di sapere che c'è dentro
Ciao Dario! Mi chiedevo se la salsa di soia presente nei ristoranti giapponesi fosse OGM. Stavo vedendo un video sulle curiosità del sushi, e il ragazzo ha accennato alla cosa, e ,visto che siamo in tema, chiedo qui. Approfitto poi per farti complimenti e ringraziarti, sei grande!
+Andrea Geremia uhm non so. Che video era? Signor Franz o Human Safari?
ruclips.net/video/6ZBMfNvP9QE/видео.html eccolo qui
*SEI UN GRANDE* CONTINUA COSÌ
Complimenti per il video ma soprattutto per il grembiule di cucina da ufficiale scientifico 👍🏻👍🏻👍🏻
E fu cosi che dal prossimo video in poi il nostro Dario avrà un terzo occhio!
Attente casalinghe di tutto il mondo, l'OGM è dietro ogni angolo
Ciao Dario, complimenti come sempre. Sono d'accordo con te sul fatto che che gli Ogm in Italia sono a torto demonizati. Ti volevo invece domandare, cosa ne pensi dal punto di vista etico, ossia per quanto riguarda i brevetti su tali organismi. Grazie.
+Giampiero Piras la questione dei brevetti è separata. Ci sono ogm non brevettati (ho fatto l'esempio della papaya e della malanzana) e frutti normali brevettati (la mela pink lady per esempio) :)
Ciao, sono un tecnico riparatore di elettrodomestici PLURIENNALE, ho beccato solo ora questo video (anche se ti seguo da tanto) e di conseguenza quello di Ruggero Rollini, tralasciando alcune imprecisioni, il tuo amico ha detto una serie di "vaccate" sul brillantante ecc che mi ha veramente fatto imbestialire, sopratutto perché poi nei commenti sotto la gente ha preso per "oro colato" le sue parole e rischia di fare dei gravi danni sulla lavastoviglie.
mi spiace più che altro vederti associato a tutto questo perché ti considero un professionista, scriverò anche a lui appena ho un minuto, scusa dello sfogo ma a caldo ho reagito cosi :)
saluti
Andrea
Ciao :) mi farebbe piacere (e anche a Ruggero immagino) sapere quali errori ha commesso. Fa sempre piacere migliorarsi :)
Ciao vorrei sapere dove trovi le notizie sui vari alimenti ogm come per esempio la papaya e l ananas, ce un magazine o sito che consulti?
Battute a parte, la cosa più interessante del video a mio parere è che hai più volte sottolineato come gli OGM fossero sviluppati da ricerca pubblica.
Il mio unico timore verso questo tipo di prodotti è che diventino una sorta di prigione per gli agricoltori..obbligati a spendere cifre assurde per delle sementi che sono di proprietà di qualche multinazionale.
Ma l'idea che uno Stato investa in ricerca per risolvere un problema, che ti fatto riguarda l'alimentazione di tutto il Paese, dovrebbe dare tanta speranza e abbattere certe paure
Affidabile come sempre.
Dario, se tu non ci fossi, bisognerebbe geneticamente modificare qualche chimico di quartiere per crearti.
Ciao Dario,
Ho letto qualche anno fa a scuola il tuo libro sugli Ogm "OGM tra leggenda e realtà", davvero un ottimo libro con un punto di vista molto chiaro e preciso sull'argomento mi rimase però una curiosità su quanto si risparmierebbe in termini economici ed ecologici (considerando tutti gli insetticidi e pesticidi utilizzati nelle coltivazioni) coltivando solo Ogm in Italia o comunque nel mondo
Magari in mano alle buone multinazionali, così i piccoli contadini.
Salve dott.re sarebbe così cortese da illuminarmi/ci sulle eventuali possibile cause della assunzione di benzopirene? E' nocivo oppure è una legenda? Grazie in anticipo
Ottimo video!
Lunga vita e prosperità 🖖
Buon giorno! Innanzitutto complimenti per il video e per il canale!!
Avevo una domanda: da ignorante e profano quale sono, sapevo che alcuni prodotti che troviamo ogni giorno al supermercato tra frutta e verdura sono frutto di """manipolazioni""" fatte dall'uomo. Ho letto anni fa (penso a scuola) di come gli olandesi colorarono le carote, che da sempre erano viola/nero, con il loro patriottico arancio, e di come le civiltà precolombiane ottennero il mais attraverso incroci tra varie piante ecc... Immagino che sia normale che frutta e verdura non sia uguale a quella che veniva raccolta secoli fa (basti vedere le mele coltivate e le mele selvatiche!), magari dovuta all'abitudine di essere coltivata e quindi faacilitata (magari) dall'uomo.
Quindi la domanda è: non sono anch'essi dei prodotti OGM?
Grazie per l'attenzione e grazie per il tuo lavoro!!
A.M
Complimenti tutti video interessanti e istruttivi.
La ringrazio per la condivisione delle sue conoscenze con noi.
Ottimo ed abbondante :) grazie, ciao.
Spesso nei prodotti commerciali (brioss, merendine etc..) leggo la presenza di questi due prodotti: "proteine del siero del latte" e "mono e digliceridi degli acidi grassi". Perché vengono aggiunti? Che migliorie apportano al prodotto in termini di sapore, consistenza e via dicendo? Inoltre spesso si legge anche la presenza di "glutine di frumento", "amido di frumento", "sciroppo di glucosio". Perché questi vengono aggiunti? Che vantaggio ha ad esempio aggiungere il glutine di frumento invece di usare una farina forte in partenza? Stesso discorso per il glucosio, che differenza farebbe usare il solo saccarosio? Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere
sono prodotti diversi. Il glucosio è meno dolce del saccarosio e a volte hai bisogno di una determinata quantità (quindi non puoi metterne meno) ma meno dolce, allora metti il glucosio. poi si usa anche per altre cose come gelati e semifreddi perchè ha un comportamento diverso dal saccarosio.
I monoedigliceridi sono degli emulsionanti, servono quando hai grassi e acqua, a evitare che si separino. Per esempio nelle creme delle merendine. Le farine hanno un range molto stretto di proteine e amido, magari in quel prodotto serviva un valore diverso ed è più facile farlo mescolando i due ingredienti separatamente.
Grazie mille per la risposta così dettagliata!
.......verissimo...la frutta è della stessa dimensione dello stesso colore e senza difetti perché passano in delle linee di calibrazione che le classificano e scartano le difettose...io lavoro come tecnico per una di esse .. brev brev dario!!💪💪💪🤘🤘🤘
Ma una cosa . sei un fan della Marvel ? No , perche mi sembra di si xD ! Complimenti , sei una brava persona , sai quello che dici , e spieghi bene , ti vorrei avere come prof. di scienze della terra ! ;)
certo, se guardi il video dei 20.000 iscritti spiego la mia passione per i fumetti :)
Dario Bressanini lo guardo subito , grazie :)
Ciao Dario, complimenti per i video! Sono molto interessanti! Potresti parlare anche di dolcificanti/edulcoranti ipocalorici, aspartame e presunti effetti negativi sulla salute? Grazie!!
Ciao Dario. Mi è capitato di spesso di trovare fra gli ingredienti di vari cibi la dicitura "amido modificato" o "amido di tapioca modificato". Due alimenti in cui c'era questo incrediente erano gli udon (gli spaghetti grossi giapponesi) e alcune polpette vegetali. Si tratta di un ogm?
Grazie Dario per questo video che ci spiega quante cose ci fanno credere e ci porta a conoscenza di quello che invece dovremmo sapere.
Dario, le arepas vanno fritte 🤗oltre a questi piccoli dettagli volevo dirti che i tuoi video sono molto interessanti e informativi, grazie mille.
No che non vanno fritte :)
Bellissimo video, come tutti d'altronde. Ho però da ridire sulle fragole, infatti vicino a casa mia c'è un laboratorio dove hanno sviluppato fragole che possono mangiare anche gli allergici alle stesse. Non sono ovviamente ancora in commercio ma esistono :)
non ho idea se siano ogm o meno, ma ogm sviluppati in laboratorio ne esistono migliaia :) Ma nessuno di quelli è in commercio come ho detto nel video :)
Grazie Dario per i tuoi interventi chiari ed utilissimi.
Sugli OGM ho un dubbio che mi piacerebbe potessi fugare, magari con un prossimo video.
Il Glucosio, Destrosio e Fruttosio che troviamo in infiniti prodotti alimentari derivano tutti da processi enzimatici su AMIDO DI MAIS (uno dei principali paesi produttori è la Turchia).
Dal momento che la stragrande maggioranza del mais in commercio è OGM e che per un processo industriale come la produzione di zuccheri dall'amido è probabile che si utilizzi materia prima economica, credo proprio che la quasi totalità di Glucosio, Fruttosio e Destrosio dei nostri prodotti da forno derivino da Mais OGM, senza che noi lo sappiamo...
L'obbligo di indicare la provenienza OGM ce l'ha solo il mais o si trasmette a tutti i suoi derivati nelle fasi di processo? (Amido da mais OGM, Glucosio da amido da mais OGM...). Dal momento che l'origine vegetale (Mais) non appare mai su Glucosio, Fruttosio e Destrosio, temo che anche l'eventuale dicitura OGM si perda per strada...
Che ne pensi? Potrebbe valere la pena verificare?
Un saluto.
Salve effettivamente, ho sempre avuto una curiosità, sui cibi OGM, a parte la stronzata che è possibile venderla ma non coltivarla, vorrei farle una domanda essendo lei un chimico, è sicuro che le molecole modificate per resistere a determinati virus o batteri non influisca nel nostro organimo?, dato dal fatto che all'interno del nostro corpo, ci siano dei batteri per la digestione, o addirittura le tecniche utilizzate per modificare quel determinato elemento del frutto, possano in qualche modo modificare le molecole o la struttura di chi le ingerisce? e poi, ci sono prove che al lungo termine non ci siano problemi per l'uomo?, oppure che modificando una molecola senza farci caso ne creino una dannosa per l'uomo senza accorgersene? ( questa domanda parte dal fatto che nella storia, molto spesso si e cercata qualcosa ed è stata scoperta un'altra, tipo nella scoperta della penicellina). ovviamente parlo e faccio doamnde da ignorate in materia, poer questo chiedo a lei. Aspettando il suo prossimo video buona giornata.
Ciao Dario, seguo con piacere i tuoi video ma mi chiedevo se ogni tanto poi anche consigliarci libri che tu ritieni validi sugli argomenti che tratti
Le vacche chiuse in allevamenti a mangiare soia e grano sono discutibili a prescindere dal fatto che siano o meno OGM. Le vacche devono pascolare e mangiare erba. La differenza nella carne e' visibile ad occhio nudo. Negli Stati Uniti si puo' comprare "grass fed beef", in Italia probabilmente no.
Salve dottor dario, vorrei sapere se è vero che il latte animale 'fa male' poiché contiene la caseina o se fa male o può far male per altri motivi, grazie
Caio, Grazie per i tuoi video, Io dovrei andare a vivere in spagna e siccome io mangio spesso la polenta volevo capire se anche li è obbligatorio scriverlo in etichetta, anche se li dove devo andare si trova più che altro il Gofio(farina di mais tostata) che farina di mais precotta. Ma non ho capito..quindi posso mangiarlo senza problemi anche se Ogm?
Come è che una persona seria che fa divulgazione scientifica tiene fumetti Marvel sul divano? Quindi io son giustificato se a fianco ai sacri testi di Anestesiologia e Terapia Intensiva colloco Topolino e Nathan Never! :-) comunque complimenti per i post, sempre gradevoli da seguire e formativi.
+Stefano Mancosu assolutamente giustificato 😄
Avevo letto qualche anno fa che nella regolamentazione degli scambi doganali tra produzioni europee ed USA, anche se l'Europa si opponeva ad inserire i prodotti OGM nel mercato, aveva dovuto capitolare ed accettare di importate il MAIS americano e fu obbligata ad accettare di inserire il 22% del mais importato nella produzione di lavorati europei destinati al consumo alimentare . Di tale impiego però non si è mai fatto mensione da nessuna parte perché ormai riconosciuto dalla comunità europea. Ti chiedo se hai notizie in merito, se puoi confermare o smentire.
Mandiamo notizie attuali e necessarie, per una verità di cui ci fa piacere sapere… Grazie 👍🙏