Batterie al litio per moto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Pregi e difetti delle batterie al litio per moto. Vale la pena come upgrade?

Комментарии • 41

  • @pk_italy9783
    @pk_italy9783 8 часов назад +1

    Batteria moto Kyoto GTX9-BS vs kawasaki z1000
    Buona sera e grazie ...ottimo ,usando la moto anche in inverno sono restato fedele ad una classica agm ...
    uso il risparmio in denaro x qualcosa altro... saluti ⚠🦽🦽🦽🦽🦽🦽

  • @pinucciotagliani4613
    @pinucciotagliani4613 2 года назад +1

    grazie delle info, aiutano a farsi luce in questo settore

  • @franklife6666
    @franklife6666 5 месяцев назад +1

    Per la mia moto Bmw rt 1250 solo esclusivamente batteria al piombo.👍🏻

  • @carlovescio7643
    @carlovescio7643 2 года назад +2

    come sempre ottimi consigli pratici e teorici che aiutano ad orientarci nella giungla dell' after market. Grazie

  • @motopaco1956
    @motopaco1956 4 месяца назад

    Sulla mia Honda St 1100 uso una Bc ai fosfati di litio dal 2012 senza mai un problema e senza mai ricaricarla.

  • @Moreno-Nicoli
    @Moreno-Nicoli Год назад +1

    Sto ponderando lidea di prenderne una,benche sia a conoscenza dei contro di queste LifePo4,ma alla luce del fatto che la moto la uso solo d'estate,non ho dispositivi che assorbono corrente a moto ferma e ho bisogno di avere un tempo di ricarica inferiore per via fel fatto che da casa al lavoro ho solo 5 Km di tragitto,potrebbe essere una buona soluzione,luniva scocciatura è che di tre mantenitori di carica che ho a casa,nemmeno uno prevede questo tipo di batteria.
    Una dritta che mi hanno dato alcuni amici per quanto riguarda la difficoltà di avviamento a temperature rigide,dicono di accendere i fari per due o tre minuti senza accedere subito la moto,in questo modo l'assorbente di corrente fa scaldare un poco la batteria e questa dovrebbe guadagnare un po' di efficienza di spunto,almeno cosi mi è stato detto.

  • @piergiutube
    @piergiutube 2 года назад +2

    Propongo un argomento: l'elettronica nelle auto/moto di oggi, pro e contro per gli appassionati e le implicazioni nella conservazione/restauro dei mezzi moderni

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +2

      Video in uscita il 24/1 ;)

    • @piergiutube
      @piergiutube 2 года назад +1

      @@moxgarage grazieeee!!!

  • @Joe_g88
    @Joe_g88 6 месяцев назад

    Ciao, secondo te su una Harley che è notoriamente tosta da avviare, può avere senso usare una batteria al litio? Sul Ducati Monster 1100 ce l'avevo ed era incredibilmente rapida nell'avviamento. Mai avuto problemi.

    • @moxgarage
      @moxgarage  6 месяцев назад +1

      Le batterie al litio hanno spesso una corrente di spunto migliore. Non saprei però se questo possa fare una differenza realmente apprezzabile all'atto pratico.

  • @a.t.7722
    @a.t.7722 Месяц назад +1

    Buongiorno ing. Io possiedo una Africa Twin del 2021, e monta di serie una batt al litio. Va benissimo ma io ogni volta che la lascio per un po ferma, la attacco sempre al C-Tek... lo uso da una vita, mai avuto problemi.. ovviamente ctek specifico per batt al litio...

  • @borissciaroni53
    @borissciaroni53 2 года назад +1

    Grazie per i preziosi consigli.
    Ho una domanda in merito al sistema di carico: Lei dice che sarebbe meglio utilizzare dei caricatori specifici per batterie al litio perché abbisogna di voltaggi leggermente diversi, Il sistema di carica della moto (generatore e regolatore di serie), prevista per una batteria al piombo, quali conseguenze ha sulla batteria al Litio? Il sistema BMS da lei citato riesce a compensare ? Ringrazio anticipatamente

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      Si, se parliamo delle batterie al litio per moto plug&play, queste hanno sempre un circuito bms integrato che adegua la carica alle esigenze della batteria.

    • @robyciccarese5740
      @robyciccarese5740 Год назад

      R1 2007 ha il circuito plug &play ? Onestamente non sapevo

  • @omarzanellato6348
    @omarzanellato6348 2 года назад

    Salve ingegnere, visto che ha postato questo bellissimo video che ho apprezzato moltissimo le voglio raccontare un aneddoto che mi è successo 3 anni fa comprando una Mercedes classe c 200 bluetec w205 anno 2015 1.6cc. L anno scorso mi è comparso un messaggio appena ho aperto la porta lato passeggero nello schermo (batteria avviamento del veicolo stato critico), un errore che compare per un po, poi scompare, poi torna ecc...cosi mi sono recato alla mercedes per informarmi un attimo di cosa stava succedendo.. E li sono venuto a conoscenza che nella mia vettura è montata una batteria agli ioni di litio TECNOLOGIA LI - ION, una batteria di avviamento del costo di 1.800,00 euro più iva, In CASA MADRE,il problema è che non riesco a trovare nessun altra batteria di altri marchi molto blasonati che producano una batteria agli ioni di litio 78ah 12v 800a. In casa madre Mercede mi hanno detto che non posso installare nessun altro tipo di batteria al di fuori di questa. Ora non so se sia verità o no, è forse dalla mercedes non lo saprò mai. Un mio amico che praticamente di mestiere è un Diagnostico, praticamente era un meccanico di macchine da corsa e poi si è immerso su questo mondo dell elettronica ed ora risolve problemi elettronici e mappa centraline, lui mi dice che si potrebbe provare a montare una batteria AGM o LITIO FERRO FOSFATO, se dico bene, è provare a configurare il veicolo per questo tipo di batteria. Ora quale è il suo punto di vista da ingegnere? Può aiutarmi a risolvere questo rebus? Premetto che la macchina si accendo benissimo, abbiamo testato la batteria ed è tuto ok poi ho comperato un carica batterie a bassa tensione con opzione batteria litio e appena che lo attacco mi da batteria carica al 100%.adpetto con fiducia una sua risposta.

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      Se monta una batteria al litio, è certamente al ferro fosfato, che è la tecnologia di batterie al litio usata per queste applicazioni (da non confondersi con le batterie al litio ad esempio usate sulle auto elettriche o ibride). Ho verificato che ne puoi trovare batterie analoghe a meno della metà del prezzo indicato (1.800 euro) su aliexpress. Occorre però verificare dimensione e forma per trovare quella effettivamente compatibile. Ancora più economica è invece la scelta di una AGM, che avrà probabilmente una durata inferiore nel tempo, ma vista la differenza di prezzo (sui 150 euro online), alla fine è comunque più che conveniente. Penso anch'io che il cambio è molto probabile che sia possibile. Per esserne certi al 100% servirebbe verificare il circuito di ricarica ed il settaggio del modulo BSM che monitora lo stato della batteria. Qui non posso aiutarti perchè è un "intervento sul campo", ma la probabilità credo sia molto vicino alla certezza. Piuttosto, se procedi al cambio fai da te, ricorda che avrai comunque bisogno di uno strumento diagnostico per resettare il modulo BSM dell'auto. Se ti limiti a cambiare la batteria, il modulo può impiegare anche mesi prima di apprendere lo stato della nuova batteria ed evitarti la segnalazione di errori o limitarti il funzionamento di dispositivi come lo start&stop.

    • @omarzanellato6348
      @omarzanellato6348 2 года назад

      @@moxgarage la ringrazio ingegnere per la sua risposta che mi apre una luce di speranza, comunque la batteria è LI-ION E SCRITTO IN GRANDE, Le manderei delle foto con codici ecc.. Ma non so come fare.

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      @@omarzanellato6348 ti chiedo un po' di comprensione... non avrei tempo per rispondere a tutti a queste richieste, anche perchè non conosco le specifiche dell'auto. Posso solo dirti che è abbastanza sorprendente il tipo di batteria impiegato, se si tratta di una batteria di avviamento. Non avrà mica un micro ibrido? Questo spiegherebbe l'utilizzo di una batteria LI-ION. In tal caso le chances di rimpiazzarla con una AGM scendono parecchio... Atteso che il modulo BSM sia riconfigurabile senza errori, dubito potrebbe avere vita lunga. Da solo puoi smontarla, guardare tutti i codici e vedere se la trovi aftermarket (Mercedes non fa le batterie, quindi ci sarà un fornitore esterno). Per tentare invece un'alternativa, occorre qualcuno competente che possa studiarsi l'impianto e verificare eventuali alternative.

    • @omarzanellato6348
      @omarzanellato6348 2 года назад +1

      @@moxgarage ok la ringrazio ancora. Buona giornata.

  • @lordhudsoncamper
    @lordhudsoncamper 10 месяцев назад

    Scusa, ma non quadra. Tu sostieni davvero che a parità di amperaggio la batteria al litio dura si meno se c'é qualche milliampère di consumo?!?!?! E perché mai??

  • @marcopaliotti6095
    @marcopaliotti6095 4 месяца назад

    Ciao comperato batteria a litio per moto ma ho problemi dopo un po non riceve piu la carica e mi si scarica completamente e la moto si ferma preciso che statore e raddrizzatore funzionano perfettamente mettendo un voltometro dopo un po la tensione modula da 13,50 v scende a 11,9 spengo la moto aspetto 5 minuti poi il tutto riprende bene e poi si ripresenta il problema

    • @motopaco1956
      @motopaco1956 4 месяца назад

      Le uso su Kawa Z650 anni 80 e Honda St 1100 del 1990 e non ho mai avuto problemi. Controlla il circuito di carica della moto perchè 11,9 al minimo non è normale in quanto dovrebbe dare da circa 12,5 in su.

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 месяца назад

      Le batterie al litio hanno sempre un integrato un circuito bms. Il problema potrebbe risiedere lì..

  • @massimilianoscaccia67
    @massimilianoscaccia67 2 года назад

    Buongiorno. Posso usarle anche come batteria di servizio del camper, lasciando lo stesso sistema di ricarica che ho per quelle attuali al piombo?
    Grazie 🙂

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад

      Ciao Massimiliano, il problema del sistema di ricarica non si pone. Se usi queste batterie per le moto, hanno tutte un circuito BMS che permette la piena compatibilità con il sistema di ricarica della batteria tradizionale. Piuttosto la sorpresa (o la delusione) potrebbe arrivare dalla capacità. Le batterie al litio per moto hanno un'ottima corrente di spunto, ma una capacità nettamente inferiore a quelle al piombo. Tradotto in parole più semplici, sono in grado di sopportare grandi carichi di picco, ma immagazzinano meno energia, pertanto finiscono a scaricarsi prima rispetto quelle al piombo. Valuta a seconda dell'impiego se possono essere la scelta giusta. Non sono un esperto di camper, ma credo andrebbe cercato un prodotto specifico per questo impiego (o forse tu lo davi per scontato). Nel caso nessun problema, se concepite per retrofit di una al piombo, avranno certamente un circuito BMS per questo scopo. Occorre prestare attenzione che sotto la nomea di "batteria al itio" si nascondono tante tecnologie diverse fra loro. La batteria di un auto elettrica, non è uguale a quella di uno smartphone e quella di una moto è ancora diversa.. Il video tratta solo il caso delle batterie per moto ;)

  • @oscarino00
    @oscarino00 2 года назад

    Quando non utilizzo la moto conviene collagarar la batteria al litio a un carica batteria cosi posso risolvere il problema di scarico soprattutto nel freddo?

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад

      Non è un particolare vantaggio, le batterie al litio hanno pochissima autoscarica. Inoltre non risolveresti il problema del freddo. Meglio semmai scollegare un polo e ricaricarla appena prima di utilizzare la moto. Le batterie al litio si caricano molto più velocemente di quelle tradizionali. Per il freddo un trucco che funziona è accendere il quadro e lasciarlo acceso un minuto prima dell'avviamento. Contrariamente ad una batteria al piombo, questa operazione riattiva le celle della batteria al litio aiutandola ad avere una maggiore capacità di spunto.

  • @giovannicalcetti165
    @giovannicalcetti165 Год назад

    Ciao mox, ti propongo di fare un video sulle varie tipologie di batterie. In famiglia abbiamo 2 scooter e 3 utilitarie. Sulla punto Multijet 1.3 trovavo che le batterie erano sottodimensionate, quindi alla fine ho tolto il portabatterie di plastica per alloggiarvi una 70 ah che finalmente mi dura di più. Nella punto evo con start e stop ho fatto la stessa cosa, ho messo una batteria più grande da 70 ah però non heavy duty come previsto ma al piombo, quindi con soli 60 euro dal brico ho preso una batteria con cui funziona anche lo start e stop già da un paio di anni. In ultimo nella panda ibrida noto che la batteria principale è abbastanza piccola 50ah EFB spunto 500, inoltre noto che dopo appena un anno la tensione a riposo è poco sopra 12,5. Ti chiedo eventualmente si potrebbe ricaricare col caricabatteria tradizionale, quello poco intelligente per intenderci.

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 Год назад

      Vedi che a riposo una acido deve fare 12.5 o al max 12.8 quindi è normale se metti in moto e misuri deve essere 13.5 o di piu

  • @Al3ss1084
    @Al3ss1084 2 года назад

    Posso usare un normale mantenitore di carica (yec-9) che utilizzo sulla batteria originale della moto anche su una batteria al litio? So che ha già risposto nel video, ma essendo questo caricatore "intelligente" nel senso che alterna cicli di carica e scarica, presumo sia adeguato ma volevo un parere esperto. Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      Sebbene sia sempre preferibile usare un caricabatteria specifico per questa tipologia di batterie, immagino tu intenda ricaricare una batteria al litio di quelle plug&play che si sostituiscono all'originale. Queste hanno sempre integrato un circuito bms che permette la ricarica anche con i normali caricabatteria.

    • @Al3ss1084
      @Al3ss1084 2 года назад

      @@moxgarage perfetto. Si l'intenzione é quella di sostituire la batteria in dotazione, visto che ha 5 anni e mi sembra inizi a dare segni di deterioramento anche se é sempre stata collegata al mantenitore (e forse é quello che gli può aver fatto male). Adesso l'ho staccata dal mantenitore, tra una settimana verifico se il voltaggio si sia abbassato e se stenta ad avviare. A quel punto, se necessario, investo un po' di più in una al litio. Grazie mille.

    • @Moreno-Nicoli
      @Moreno-Nicoli Год назад +1

      Le batterie LifePo4 non gradiscono i mantenitori che usano cicli di scarica e carica,ma soprattutto quelli con la funzione di desolfatazione,meglio prenderne uno specifico o che comunque prevede più tipi di batteria comprese quelle al litio e LifePo4 (litio ferro fosfato)

    • @Moreno-Nicoli
      @Moreno-Nicoli Год назад +1

      Mi correggo sui cicli di carica e scarica,in realtà li tollerano,anzi,alle batterie al litio non fa bene una carica costante al 100%,ma i cicli di scarica e carica dei mantenitori appositi,hanno modalità e tempistiche differenti da quelli classici.

    • @Joe_g88
      @Joe_g88 6 месяцев назад

      La batteria al litio non deve mai scendere sotto un tot di carica o diventa inutilizzabile, pertanto bisogna usare mantenitori adatti al litio o quelli che trattano "anche" il litio, scegliendo la giusta modalità di utilizzo. Da evitare assolutamente cicli di scarica e desolfatazione.

  • @oscarino00
    @oscarino00 2 года назад +2

    Sto usando batteria, al piombo da anni e ancra buona .. E non é di grande marca...

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      Sono d'accordo. Nella mia esperienza ho avuto moto anche per sei anni che non hanno mai palesato problemi alla batteria di primo equipaggiamento.

  • @stefanocerna6504
    @stefanocerna6504 Год назад

    Mi sa che lei fa confusione..e proprio il contrario le batterie al lifepo4 a parità di ampere anno più autonomia perché le puoi scaricare da 100% a 3% più o meno esempio batterie da 100amper ne puoi usare 97 e poi ricaricare le piombo 50% la metà...senza parlare della durata lifepo4 2000cicli piombo 300

    • @Moreno-Nicoli
      @Moreno-Nicoli Год назад

      Una batteria LifePo4 che deve sostituire una al piombo ha si una corrente di spunto più rapida e maggiore,ma per esempio sulla mia moto che usa una batteria da 12 Ah,la sua controparte LifePo4 è di 4 Ah, ciò vuol dire che se applico un assorbimento di 1Ampere,la batteria al piombo fornirà corrente per 12 ore,mente la LifePo4 di sole 4 ore,le LifePo4 è vero che hanno la capacità di sopportare 2000 cicli di ricarica,ma a temperature estive,perché col freddo queste batterie soffrono e non poco.

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 Год назад

      @@Moreno-Nicoli come fai a dire che la sua lipofo4 sara4 amp se la sua è da 12amp come minimo sarà 12amp con dimensioni più piccole e meno peso delle acido