Camminando sulla vecchia ferrovia ... 🛤 🇮🇹

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 янв 2023
  • ➻ Oggi per la prima volta carico sul canale un video in cui parlo e vi racconto un po' di storia legata a questo mio caro tratto ferroviario sulla linea Savona - Ventimiglia. In vista della costruzione della pista ciclabile che correrà sul vecchio tracciato ferroviario tra Andora e San Lorenzo al mare allacciandosi a quella tra quest'ultimo e Ospedaletti ho improvvisato questi tre video dedicati alla visita della sede ferroviario e delle relative infrastrutture quali il fabbricato viaggiatori della ex stazione di Cervo - San Bartolomeo e le due gallerie di capo Mimosa (errata corrige del video dato che dico capo Mele). La ferrovia della riviera dei fiori nel tratto Savona - Ventimiglia venne inaugurata il 25 gennaio 1872 e, col tempo divenne necessario un nuovo tracciato più rettilineo a doppio binario; realizzato e terminato nel 2001 tra le stazioni di Sanremo e Taggia Arma e nel 2016 tra le stazioni di Imperia e Andora. Questi ultimi essendo situati nell'entroterra sono stati decurtati dello spettacolare paesaggio a ridosso del mare e della comodità di avere le stazioni nei centri dei paesi provocando così, con la chiusura del tracciato originale, disagi per turisti e poco apprezzamento per le stazioni di Imperia, Andora e per la fermata di Diano.
    Visto che i lavori della ciclabile stanno continuando ad Andora e a Imperia mentre nella valle dianese è stato abbattuto un mese fa il sottopassaggio ferroviario di via Roma e chiusa la galleria di capo Berta per i lavori è sicuramente qui che la ferrovia si difende meglio al proseguire dei lavori. Infatti si possono osservare curiosi piccoli reperti come dadi, bulloni, traversine, cippi chilometrici e dischi dei segnali di stazione. Questa linea ha visto passare tanti treni anche di un certo spessore mentre nei miei ricordi da bambino rimangono i più comuni dell'epoca ma anche i più affascinanti nella normalità di una ferrovia scomparsa come le doppio piano Casaralta, le Ale 801/940 e le "tartarughe".
    ➻ 𝒞𝒾𝒶𝑜, 𝓅𝒶𝓈𝓈𝒶 𝒶 𝒹𝒶𝓇𝑒 𝓊𝓃'𝑜𝒸𝒸𝒽𝒾𝒶𝓉𝒶 𝒶𝒾 𝓂𝒾𝑒𝒾 𝓅𝓇𝑜𝒻𝒾𝓁𝒾 👇
    ➼ 𝐼𝓃𝓈𝓉𝒶𝑔𝓇𝒶𝓂 📸:
    nov_656?hl=it
    ➼ 𝒮𝑒𝒸𝑜𝓃𝒹𝑜 𝒸𝒶𝓃𝒶𝓁𝑒 🚠: / @loscichefu29
    ➼ ℰ𝒸𝒸𝑜 𝒾𝓁 𝓂𝒾𝑜 𝓈𝒾𝓉𝑜 🖥️:
    lo-sci-che-fu.jimdosite.com/
    ➼ 𝒮𝑒 𝓋𝓊𝑜𝒾 𝒸𝑜𝓃𝓉𝒶𝓉𝓉𝒶𝓇𝓂𝒾 📧:
    tommasonovaro656@gmail.com
    🅑🅤🅞🅝🅐 🅥🅘🅢🅘🅞🅝🅔
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 6

  • @pasqualeesposito3468
    @pasqualeesposito3468 2 месяца назад +1

    Un vero peccato aver perso tutti questi bellissimi percorsi ferroviari con panorami meravigliosi ,è viva sempre i percorsi storici con panoramica meravigliosa 👍👋👍👋🚂🚃🚃🚃🚃🚃🚃🚃🚃

  • @pasqualeesposito3468
    @pasqualeesposito3468 2 месяца назад

    Percorsi meravigliosi spazzati via per l'alta velocità e non ti godi niente di tutto ciò che attraversi di tutto il viaggio 👍🚂🚃🚃🚃🚃

  • @francescoguadagno4642
    @francescoguadagno4642 8 месяцев назад +1

    Puoi vedere la linea dismessa con ancora i binari in un video su RUclips!

  • @davidelanteri
    @davidelanteri 7 месяцев назад

    Ciao complimenti bel video, sarebbe bello visitare la galleria ottocentesca che si trova del ex tiro a volo a Sanremo che esce alle rocce del capo Ospedaletti. Te sei mai andato ?

  • @massimopalomba5009
    @massimopalomba5009 6 месяцев назад

    La prima galleria è quella di Capo Cervo, non di Capo Mele (che invece sta tra Andora e Laigueglia ed è tuttora in uso). Quella di Capo Mimosa è quella più vicino ad Andora.

  • @Tommaso_28
    @Tommaso_28  Год назад

    Errata corrige:
    1) Si tratta di Capo Mimosa e non di capo Mele
    2) all'inizio quello che mostro è un picchetto chilometrico