Perché un Ateo dovrebbe leggere la Bibbia?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2024

Комментарии • 482

  • @rickdufer
    @rickdufer  3 года назад +57

    ERRATA CORRIGE
    Un lapsus mi ha spinto all'iper-correttismo: avevo detto bene la prima volta e poi sono andato in tilt - Lutero viene OVVIAMENTE prima di Spinoza, mi spiace per la gaffe. Aggiungo: i testi biblici sono trascritti intorno al 500 a.C. da sacerdoti, quel che intendevo dire è che le storie in essa riportate sono molto più antiche ed erano tramandate oralmente nelle comunità di pastori e nomadi. Ecco, credo sia tutto!
    La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ www.twitch.tv/dailycogito
    ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
    Daily Cogito in podcast ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
    Canale Discord ➤➤➤ discord.gg/QFE6APWZkT
    Tutti i miei libri ➤➤➤ bit.ly/libdufer
    Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogito.org/

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ 3 года назад +1

      500 a.C o d.C ?

    • @alel7611
      @alel7611 3 года назад +10

      Il mio passo preferito è Ezechiele 25, 17

    • @senku866
      @senku866 3 года назад

      @@MauryExplorer_ a.C

    • @WallMap650
      @WallMap650 3 года назад +5

      Sai quale altro libro andrebbe letto in tutta la sua sanguinosa bellezza? L'Iliade, perché anche la guerra, anche ciò che negli occhi dello spettatore rappresenta qualcosa di cruento, qualcosa da nascondere alla mente, da allontanare, che non viene mai spiegata ma anzi ristretta in un qualcosa che non la rende comprensibile, non la rende tangibile, non permette all'uomo di chiedersi il perché la guerra sia sempre riposta in un fodero purpureo, pronta ad essere sguainta all'occorrenza.
      Non spiega, non ferma, trema con voce flebile e tace: e tace chi la contesta perché non la conosce.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад +1

      Un momento, un momento... il 99,9% degli italiani legge la Bibbia solo nella versione tradotta in Italiano dalla C.E.I., la quale presenta solo UNA delle possibili traduzioni del testo, ovviamente quella più funzionale, secondo il Vaticano, a vincolare i SUOI insegnamenti etico/religiosi... in realtà esistono migliaia di possibili traduzioni e, anche esaminando lo stesso passo, proprio per alcune particolarità specifiche della lingua ebraica (tra cui quella che, nel testo scritto, sono riportate solo le consonanti), sono possibili CENTINAIA di possibili diverse interpretazioni... ridurre la Bibbia a "libro fantasy, che racconta favolette, scritto da pastori ignoranti ed analfabeti" è un errore molto comune, ma che denota superficialità ed arroganza culturale, caro il mio Rick duFer. L'avere una laurea in filosofia non ti dischiude l'intero scibile universale davanti ai tuoi occhi... stavolta hai peccato di presunzione ed ignoranza, non avertene a male.
      Tra l'altro, la vera chiave per capire qualcosa di quello che dice la Bibbia è di matrice esoterica... è un tipo di conoscenza che non si può dedurre semplicemente leggendo il testo e ragionandoci su; serve un Maestro che ti impari a "decodificarlo"; senza di questo, tu potrai farti tutte le (scusa il termine) seghe mentali che vuoi, sulla Bibbia, ma non potresti carpirne i segreti, allo stesso modo in cui, messo di fronte ad un testo in codice, non potresti assolutamente carpirne il vero significato, se non fossi in possesso del cifrario.

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 3 года назад +13

    Personalmente sono diventato ateo proprio dopo aver letto la Bibbia.
    Essendo cresciuto in una famiglia Neocatecumenale, la lettura e l'approfondimento della Bibbia era parte integrante della religione.
    Purtroppo per loro, però, l'ho letta con senso critico.

    • @aggelos8256
      @aggelos8256 3 года назад

      interessante, potrei chiederti cosa ha influito maggiormente sulla tua scelta di diventare ateo ?
      1 cammino neocatecumenale
      2 bibbia

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 3 года назад +1

      @@aggelos8256
      Le due opzioni si sovrappongono, una è conseguenza dell'altra.

    • @aggelos8256
      @aggelos8256 3 года назад

      @@ChristianIce cosa non ti ha convinto/non ti è piaciuto della bibbia? Cè qualche passo particolare, qualche allegoria che non condividi?

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 3 года назад +3

      @@aggelos8256
      La divinità rappresentata nella bibbia è un essere egocentrico, incapace, omofobo, maschilista, un bullo che dovrebbe essere il creatore di tutto ma se la prende con le sue creazioni quando i suoi piani non vanno come desiderato, senza contare che essendo in teoria onnisciente avrebbe dovuto sapere in partenza quale sarebbe stato il risultato delle sue azioni.
      È un personaggio fantasy scritto male, come quella robaccia della Marvel dove aggiungi cose per impatto scenico ma poi ti trovi a dover sviluppare una storia che non può avere senso, a meno che non ignori parti del tuo pretesto.
      Dio punisce l'umanità per come si comporta, ma è allo stesso tempo il creatore di quell'umanità, responsabile dei pregi e difetti che ha.
      Una storiaccia scritta male, digeribile solo dai contadini di 2000 anni fa, inaccettabile se sottoposta a scrutinio razionale.

    • @aggelos8256
      @aggelos8256 3 года назад +1

      @@ChristianIce capisco.
      Cmq Dio, pur con tutti i suoi difetti, è prima di tutto amore, amore incondizionato e universale. Questo è il singolo aspetto più importante, è la centralità del cristianesimo, tutto il resto è secondario o conseguente all'amore. Comprendo la tua posizione e in parte la condivido, anch'io considerando i neocatecumeni come piu intenzionati a forzare più che a vivere e insegnare la fede...

  • @giovic9802
    @giovic9802 3 года назад +33

    Molti atei lo sono diventati dopo aver letto la Bibbia

    • @paololucca1495
      @paololucca1495 3 года назад +1

      Hai le prove?

    • @lumbratile4174
      @lumbratile4174 3 года назад +1

      Vero

    • @lumbratile4174
      @lumbratile4174 3 года назад +9

      @@paololucca1495 da esperienza soggettiva posso confermare che molti atei che incontro anche virtualmente lo sono per questo motivo, ma più spesso ciò accade nelle comunità protestanti ed evangeliche perché "noi" cattolici manco la leggiamo la bibbia

    • @damianomencacci
      @damianomencacci 3 года назад

      Vero

    • @damianomencacci
      @damianomencacci 3 года назад +2

      Io ancora mi faccio certe risate con le lettere di Paolo

  • @AndreaBotturi
    @AndreaBotturi 3 года назад +18

    Ciao Rick, sono un credente ma voglio ringraziarti per questo video perché, come sempre, dai degli spunti di riflessione interessanti e non scontati, ma soprattutto grazie per non aver etichettato la Bibbia come populista!
    Peccato per l'etichetta di "fantasy", Tolkien e Lewis (che sanno cos'è davvero il fantasy) ti direbbero il contrario. Come hanno scritto tante persone qui nei commenti, la Bibbia è talmente tante cose che è difficile etichettarla. Ha ragione chi l'ha definita "il libro dei libri".
    Credo che il primo ad avvicinare le persone a un rapporto personale con la Bibbia sia stato Gesù, avvicinandosi agli strati più emarginati e attraverso i suoi attacchi alle istituzioni religiose che usavano la Legge come un giogo, lo dice lui stesso: "Guai anche a voi, dottori della legge, perché caricate la gente di pesi difficili da portare, e voi non toccate quei pesi neppure con un dito!" (Luca 11.46). La sua azione è stata talmente efficace che da quella manica di "popolani senza istruzione", come li definivano i membri del Sinedrio, è partito qualcosa che ha cambiato il mondo.
    Concordo che quelli che si definiscono "credenti" o "cristiani" sono i primi a manifestare spesso una crassa ignoranza di ciò che dovrebbe essere parte dell'essenza della loro vita. Ma tant'è.
    Per quanto riguarda gli autori che hai citato, sicuramente mi leggerò almeno un libro di Feuerbach, ammetto di non conoscerlo.
    Invece voglio consigliarti "Il Cristianesimo così com'è" di C.S. Lewis, uno dei massimi esponenti del fantasy che spiega quanto il messaggio della Bibbia non sia fantasy, anzi "non è niente che qualcuno abbia potuto inventare e presenta quelle strane contraddizioni che sono proprie delle cose vere". Forse ti farà cambiare idea sul Nuovo Testamento.

  • @giorgiofusardi
    @giorgiofusardi 3 года назад +28

    “Leggi la bibbia, Brett?”

    • @gianpaoloascenzi4514
      @gianpaoloascenzi4514 3 года назад +3

      "Allora ascolta questo passo che conosco a memoria..."

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 года назад

      @@gianpaoloascenzi4514 è perfetto per ,l'occasione.....

  • @marinocolonna5507
    @marinocolonna5507 3 года назад +67

    Io sono agnostico e leggo la Bibbia per interesse accademico ma secondo me, l'incipit è interessante poi la schiavitù degli ebrei mi sembra un pretesto di trama. Sarebbe stato bello venire a conoscenza di un fratello segreto di Gesù o magari uno scontro di poteri.
    Ho odiato il filler degli Atti degli Apostoli, si vede che è stato fatto per continuare a vendere libri.

    • @o_o............
      @o_o............ 3 года назад

      Nice

    • @lumbratile4174
      @lumbratile4174 3 года назад +2

      Fratello segreto? Ma mi pare ci sia un fratello, o sbaglio?

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад +3

      Il bello è che tu scherzi, ma il "fratello segreto" di Gesù c'è veramente, nella Bibbia.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад +2

      @@lumbratile4174 Sì, ma lui non lo sa. È uno dei 12 Apostoli, Giacomo detto "Didimo", che in greco significa proprio "Il gemello"... e se parli di un gruppo di persone, con un capo carismatico, e 12 seguaci, e indichi uno dei seguaci come "Il gemello", senza specificare di chi... di chi vuoi che sia il gemello?

    • @lumbratile4174
      @lumbratile4174 3 года назад +1

      @@gabrielesolletico6542 si, ma sapevo ci fosse qualcosa di anche più preciso nei vangeli apocrifi

  • @cnsk8516
    @cnsk8516 3 года назад +49

    30:50 e poi ci sono io, che mi sono convertita proprio leggendo la Bibbia e non mi sembra nemmeno una cosa così negativa.
    Comunque bellissima live Rick, come sempre

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ 3 года назад +5

      anche questa cosa del convertirsi ? vuol dire che prima si crede in qualcosa e poi si crede in qualcos'altro ? tipo scambio di carte ? non voglio fare ironia.. vorrei capire come intendi la conversione

    • @cnsk8516
      @cnsk8516 3 года назад +30

      @@MauryExplorer_ Penso sia una cosa molto personale, probabilmente cambia da persona a persona. Io l'ho vissuta come il passare da un "non chiedersi nulla" al credere in Dio in maniera completamente spontanea, senza un'adesione ragionata o valutando perché si dovrebbe o non si dovrebbe credere. È un po' come avere un'intuizione improvvisa piuttosto che fare un ragionamento, o almeno così è stato per me

    • @frankyfitzg2749
      @frankyfitzg2749 3 года назад +13

      @@MauryExplorer_ io invece vorrei sinceramente capire l'avversione per termine conversione. Sono cresciuta facendo mio l'aforisma "solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione". E la conversione è di fatto un cambio di opinione che può essere riferito non solo alla religione ma a qualsiasi ambito del pensiero, e difatti tutti noi quando affrontiamo un dibattito spieghiamo le nostre ragioni sperando in fondo che l'interlocutore le accetti e perché no, le faccia proprie, oltre a dover essere teoricamente pronti a fare altrettanto, quindi alla fine di ogni confronto potrebbe esserci un'ipotetica conversione, e a me sembra una cosa buona e sana, mi chiedo quindi perché questo stesso termine viene demonizzato quando uno converte il suo credo religioso passando magari da una religione all'altra o dal credere al non credere e viceversa

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ 3 года назад

      @@cnsk8516 però vedi è abbastanza specifica, passare dal non chiedersi nulla al credere in Dio. perche proprio il Dio cattolico e non qualcos'altro se continui a chiederti qualcosa vuol dire che ti convertirai ancora ?

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ 3 года назад +1

      @@frankyfitzg2749 non lo stavo demonizzando ma stavo cercando di entrare nell'ottica di JrcVe. sono d'accordo con l'aforisma e infatti anch'io penso che si possa sempre imparare e migliorare la propria opinione o cambiarla totalmente se ci sono fatti, prove, informazioni che hanno la forza di farmela cambiare. il termine conversione posso immaginare sia odiato perche viene collegato ad una manipolazione. al di là di questo penso che se una persona capisce la differenza fra religione e spiritualità si eleva quel minimo per non essere piu oggetto di conversione. ci vogliono mesi.. gli autori sono tanti e ultimamente anche la scienza sta dando il suo contributo e parlo di Osho, J.Krishnamurti, Eckhart Tolle, Andy Puddicombe, Sadhguru ma anche comici come George Carlin o Ricky Gervais (a volte i comici sono piu efficaci di certi filosofi)

  • @marcobonesi6794
    @marcobonesi6794 3 года назад +28

    L'ho letta da ateo. La parte del vecchio testamento con violenza e stupri a gogo è la parte più bella.

    • @lirx0036
      @lirx0036 3 года назад +9

      vecchio testamento top Berserk

    • @marcobonesi6794
      @marcobonesi6794 3 года назад +7

      @@lirx0036 l'assedio di gerico batte perfino l'eclisse degli apostoli

    • @samjeremy7028
      @samjeremy7028 3 года назад +1

      @@lirx0036 aahhaha vero

    • @vin01vin23
      @vin01vin23 2 года назад

      @@marcobonesi6794 madonna con sti commenti mi fate volare HAHAHAHHA

    • @FulvioMonferini
      @FulvioMonferini Месяц назад

      E la parte dell' Antico Testamento dove dice che solo lo stolto dice che Dio non c' e' , l' hai letta ? A proposito , tu chi sei , una verginella ?

  • @mariangelacaronia7462
    @mariangelacaronia7462 2 года назад +5

    Per lo stesso motivo per cui un cattolico praticante dovrebbe leggere ad esempio: Il discorso sul metodo, di Cartesio; La critica della ragion pratica e quella della ragion pura di Kant; La fenomenologia dello spirito di Hegel; Così parlò Zarathustra di Nietzsche; e poi anche Feuerbach, Schopenhauer; Sartre; Adorno; ecc, ecc.
    Si chiama CULTURA

  • @michelemarchesi3160
    @michelemarchesi3160 3 года назад +77

    A: "La Bibbia è un testo fantasy" mi sono venuti i brividi. Si contano un'infinità di generi narrativi, indipendentemente dall'essere atei o credenti (poesia, mito, epica, ode, autobiografia, biografia, odeporico, epistolare, parabole ecc.). Che poi un ateo consideri "fantastici" gli avvenimenti narrati, è un altro conto. Ma dal punto di vista contenutistico la Bibbia contiene una molteplicità di generi che nessun testo nel corso della storia è riuscito mai a eguagliare. Aggiungo che conoscere il genere di appartenenza di ciascun libro è fondamentale per utilizzare gli strumenti adatti per comprenderne il significato. Non possiamo certo leggere la Genesi come un testo scientifico, o le parabole come storie vere, o ancora le storie di Abramo e dell'antico testamento come cronache. Ogni libro ha il suo genere e per quel genere deve essere interpretato.

    • @giovannicolpani3345
      @giovannicolpani3345 3 года назад +15

      Ho ascoltato i primi dieci secondi e poi ho chiuso 😂 "la bibbia è un testo fantasy" può andare bene come battuta da ateo di reddit, ma dire "questo è giusto" è davvero cringe. Erodoto racconta di grifoni e serpenti volanti che lacrimano ambra: anche lui un testo fantasy? Mapperpiacere

    • @pietropetitti7281
      @pietropetitti7281 3 года назад +21

      @@giovannicolpani3345 grazie al cazzo, se ascoltate solo il primo minuto come potete parlare?! La frase è chiaramente provocatoria per premettere che è ateo e non intende invitarci a convertirci, forse però è inutile parlarne con chi non riesce ad andare avanti con l'ascolto oltre la sigla.

    • @belen_hummus
      @belen_hummus 3 года назад +7

      @@pietropetitti7281 è vero che Rick intende di provocare. Comunque, io l'ho ascoltato fino alla fine e ha ripetuto la frase: "la Bibbia è un testo fantasy" più di una volta. Sono d'accordo con tante cose che ha detto in questo video, ma penso che non sia adeguato o giusto attribuire questo termine alla Bibbia, nemmeno per provocare.

    • @pietropetitti7281
      @pietropetitti7281 3 года назад +2

      @@belen_hummus infatti io sono d'accordo con il fatto che se lo poteva evitare

    • @giovannicolpani3345
      @giovannicolpani3345 3 года назад +3

      @@pietropetitti7281 con la scusa che è "una provocazione" si può sparare qualsiasi stupidaggine e poi nascondere la mano.

  • @LEGGEND
    @LEGGEND 3 года назад +18

    Ciao Rick, da qualche tempo seguo con piacere il tuo canale, almeno quando gli impegni personali lo concedono. Ad esempio ho apprezzato molto il tuo podcast sul Green Pass.
    Quando ho visto che avevi trattato l'argomento Bibbia non ho potuto far a meno di ascoltarlo. Purtroppo però ho subito riscontrato un problema di fondo, fin dai primi minuti. Dal mio punto di vista sei caduto nel medesimo errore di chi in quel libro ci crede, religiosamente parlando, dando per scontato di conoscerne origini ed autori. È un macro errore che inevitabilmente compromette tutto il costrutto dell'argomentazione. Quando affermi che gli autori dei testi sacri erano "contadini, agricoltori, nomadi", dai in realtà un parere personale in quanto non c'è alcuna prova inconfutabile che attesti i natali delle sacre scritture. A voler ben vedere, poi, il Vecchio Testamento nella sua quasi totalità, altro non è che un rimaneggiamento di miti ancora più antichi, risalenti fino ai Sumeri, e che ne spostano le origini in tempi ancora più remoti.
    Non si può argomentare in maniera categorica su un qualcosa che si conosce così poco. Ognuno ha il diritto di esporre la propria chiave di lettura, ci mancherebbe altro. Ma personalmente non trovo intellettualmente onesto affermare che i testi biblici siano un'opera fantasy scritta da pastori, per il motivo molto semplice che non lo sappiamo. Questi testi affondano le proprie radici in tempi così lontani e di cui abbiamo così poche certezze, che restare in una posizione neutrale è la scelta più giusta.
    È altresì l'enorme impatto che questi testi hanno avuto sulla storia del mondo intero che ci obbliga a trattarli nella maniera più prudente e meno scontata possibile.

  • @liberoeridu6564
    @liberoeridu6564 3 года назад +92

    "Letta in modo adeguato, la bibbia è la migliore alleata dell' ateismo" complimenti Rick bellissimo video.

    • @ignaziopodda5107
      @ignaziopodda5107 3 года назад +1

      Cosa vuoi dire con "letta in modo adeguato"?

    • @alessandrobetti8283
      @alessandrobetti8283 3 года назад +4

      Un po' come leggere il Mein Kampf

    • @fabriziolanzi9633
      @fabriziolanzi9633 2 года назад

      @@ignaziopodda5107 qSa11

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 года назад +2

      @@ignaziopodda5107 con spirito critico senza accettare tutto senza farsi nemmeno una domanda

    • @Titan_Of_Sky
      @Titan_Of_Sky 2 года назад +1

      @@ignaziopodda5107 sei stato già risposto in modo perfetto, ma ci tenevo a rimarcare: Rick con molti esempi ci racconta di come la svogliatezza delle persone oggi e l'analfabetismo di quelle di ieri abbia concesso ai preti e via dicendo di strumentalizzare la Bibbia. "Leggerla in modo adeguato" vuol quindi intendere che bisogna affrontare la lettura da soli, ponendosi molte domande e cercando di comprendere al meglio ciò che ci viene posto, senza ascoltare l'interpretazione altrui. Insomma, di leggerla un po' come Lutero e Spinoza consigliavano (e Rick stesso li ha citati più volte nel video).

  • @lapersianaperta
    @lapersianaperta 3 года назад +10

    una volta ho citato un evento biblico a un ragazzino a cui facevo ripetizioni e lui ha detto di non saperne niente perché era ateo. ma non glielo citavo per religiosità. gli ho spiegato che la bibbia è un testo molto antico, di interesse storico e culturale, e che ci sono molti tropi che ci piacciono ancora oggi e che piacevano anche a lui: l'eroe piccolo e sottovalutato che vince sul gigante con l'astuzia, il conflitto mortale tra fratelli, l'atto di sedurre il nemico per ucciderlo. sono storie antiche e che ci piacciono perché le raccontiamo ancora, e infatti i film, fumetti e videogiochi che amava ne erano zeppi. è rimasto senza parole 😂 considerando che voleva fare il regista, credo sia importante sapere da dove vengono le storie quando vuoi metterle in scena, anche non condividendo il terreno religioso dove questi tropi sono stati distribuiti nelle loro versioni più antiche

  • @DVDPlayer18
    @DVDPlayer18 3 года назад +1

    Rick ti do alcuni spunti di riflessione sulla Bibbia, da cristiano (non cattolico, non protestante, ecc. solo cristiano).
    Se hai letto i libri dei profeti, ti sarai imbattuto in Isaia. Si sa con certezza che questo libro sia stato scritto prima della nascita di Cristo grazie ai rotoli del Mar Morto. Il capitolo 53 del libro di Isaia (che davvero ti invito a leggere) parla del servo sofferente e di come e che

  • @angelsrosena
    @angelsrosena 3 года назад +6

    Gli atei sono gli unici che leggono la Bibbia ed è per questo che sono diventati atei 😂😂😂

  • @R.0221
    @R.0221 3 года назад +7

    Non leggo Mauro Biglino tra i commenti, lo ammetto, sono sorpreso.

    • @R.0221
      @R.0221 3 года назад

      @@robertosecchi824 negli ultimi tempi scrivendo Bibbia su google vengono fuori prima risultati su Biglino che su Cristo. (Iperbole)

  • @AntonioDistasoYouTuber
    @AntonioDistasoYouTuber 3 года назад +45

    Dopo aver studiato la Bibbia per 5 anni (avendo studiato Teologia), dopo essermi perso e ritrovato fra i suoi meandri, devo farti i complimenti per le tue parole. La Bibbia è una miniera sterminata in cui estrarre frammenti di comprensione dell'umano.

    • @ermete1276
      @ermete1276 3 года назад +1

      Forse il contrario vorrai dire??

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 года назад +2

      hai studiato anche la storia di LOT?

    • @LorenzoAndreiniVideo
      @LorenzoAndreiniVideo 2 года назад

      @@toffonardi7037 Lot, Padre dell'Anno a Sodoma per circa 10 anni di seguito. ahahahah

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 года назад

      @@LorenzoAndreiniVideo 🤣 il mio preferito

    • @PiercarloZanola
      @PiercarloZanola Год назад

      Che sà da fà x campà..

  • @pettirous
    @pettirous 3 года назад +9

    Rick ti ho scoperto a 16 anni, e non capivo veramente un cazzo di quel che dicevi, ma ora a 18 anni sto capendo tantissimissime cose, io ti ringrazio per istruirmi, anche se magari non sai che lo stai facendo.
    Detto questo ancora un enorme grazie Rick.

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 3 года назад +1

      Grande. W la sincerità :)

    • @pettirous
      @pettirous 3 года назад

      @@leo_mas_922 comunque aggiungo anche che la community, è la più bella che abbia mai visto, spendo sempre dopo i video tanto tempo a guardare commenti, e osservare dibattiti seri ed educati.
      Sono stupito quasi 😅😅

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 3 года назад

      @@pettirous Guarda, a volte vengono a commentare i soliti troll. Vengono messi a posto che è un piacere. penso lo noterai prima o poi

    • @amintac0
      @amintac0 3 года назад

      @@pettirous vieni su Twitch.
      Rick va in live quando registra questi video e nei post "video" risponde ai commenti.
      E poi c'è anche il rassegnato stampa.
      Una gran bella community.

    • @samjeremy7028
      @samjeremy7028 3 года назад

      @@pettirous non dimenticare quelli divertenti

  • @CFrancescoMati
    @CFrancescoMati 3 года назад +7

    Non sono d'accordo sulla presunta esegesi "strumentalmente corrotta" della Chiesa. Trattandosi di libro che è stato costruito (come giustamente indicato) per scopi religiosi, a me pare che al momento sia proprio l'approccio cattolico il più intitolato ed affidabile per una interpretazione autentica. Soprattutto in relazione al fatto che chi studia Sacre Scritture all'università ne studia, la lingua, gli stili, il contesto storico, il contesto pedagogico, i miti, l'evoluzione storica e sociologica, etc etc. Molto meglio di una lettura "da pre sonno". Con tutto il rispetto per chi la dovesse leggere in quei termini. Ma non si può onestamente sentenziare l'inaffidabilità o il dolo dell'interpretazione della Chiesa. Anche perchè poi, diciamocela tutta, ad un libro sapienziale e gnostico, volendo gli si può far dire tutto quello che ci pare, e che ci pare in quel momento.

  • @koiny2009
    @koiny2009 2 года назад +2

    Sei davveri sicuro che prendere in mano la Bibbia tutte le sere e leggerla devotamente da ateo ti aiuti a capirla? Potrai aver avuto un primo approccio sommario con il testo, ma da li a capirla davvero ce ne vuole parecchio. Te ne accorgi quando affronti seriamente gli studi biblici, quando analizzi un testo esegeticamente, quando comprendi le conoscenze richieste - non solo linguistiche, storico culturali, letterarie del contesto medio-orientale, ecc. - per comprendere profondamente ogni singolo testo.

  • @AquaLong89
    @AquaLong89 3 года назад +5

    Bella Cogitata. Non salterei levitico e numeri. Levitico per il tema dei sacrifici nella storia,ripeso da Girard nella contemporaneità, Numeri per la leadership di Mosè nel risolvere un paio di situazioni scomode.

  • @gabrielenobile142
    @gabrielenobile142 3 года назад +4

    Molto vero ciò che dici. Infatti quando ho cominciato a leggerla seguendo un cammino con la chiesa e volevo un confronto per capire se la mia intenzione fosse corretta sono stato attaccato aspramente perché per loro era importantissimo che quello che ne traevo si rifacesse e ciò che mi avevano detto e non a ciò che avevo capito

  • @user-ko5wt8et8n
    @user-ko5wt8et8n 3 года назад +12

    Non solo la Bibbia, ho letto molti libri sulla storia del cristianesimo, e sono ateo e anticlericale convintissimo.

    • @7hbtzproductionstm581
      @7hbtzproductionstm581 3 года назад +1

      Cioè a morte il papa 😂

    • @user-ko5wt8et8n
      @user-ko5wt8et8n 3 года назад +5

      @@7hbtzproductionstm581 beh anche il papa è ateo quindi se parlassimo di fede io e lui saremmo d'accordo

  • @simonef.8239
    @simonef.8239 2 года назад +1

    il punto è che fare la messa in latino non è tanto per non far capire alle persone, ma perchè la religione è anche un modo per mettersi in contatto con se stessi e , in un certo senso per meditare. Naturalmente approcciandosi in modo puramente filosofico al testo biblico e religioso celebrare una messa in latino non ha senso, in un contesto religioso si. La chiesa oggi, secondo me, sta sempre più perdendo fedeli proprio perchè non si cura dell'irrazionalità delle persone, quando ce ne sarebbe bisogno. Per il resto trovo che sia una bella analisi della profondità di questo libro che viene così spesso disprezzato senza ragione da tanti atei e adorato in modo altrettanto irragionevole (anche se in questo caso con una giustificazione data dalla fede) dai cristiani.

  • @FabrizioF630
    @FabrizioF630 3 года назад +3

    Che livello! Grazie e complimenti

  • @baronejimmyvonxentrix639
    @baronejimmyvonxentrix639 3 года назад +5

    In realtà, moltissimi "atei" (preferisco definirli/mi non credente/i) conoscono la bibbia molto meglio della stragrande maggioranza dei fedeli. E il dio del nuovo testamento è così diverso da quello precedente perché ci si rese conto che una siffatta divinità avrebbe faticato non poco ad attecchire al di fuori della cerchia di chi già la conosceva o ne aveva comunque avuto a che fare in qualsiasi modo, tanto da spingere i redattori a modificarla in modo sostanziale. Non sono praticamente più lo stesso dio. Ma ovviamente, non è un mio problema... 🤔😁

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад +2

      Ma non è vero... leggiti CON ATTENZIONE il Nuovo Testamento... Gesù pretendeva fedeltà assoluta e incondizionata; Pietro uccide due neo accoliti, quando questi si fanno scappare con un altro "cultista" che non hanno dato TUTTI i loro soldi agli Apostoli, ma che se ne sono tenuti una parte per loro... infine, Gesù era, molto probabilmente, un rabbino: quasi tutto ciò che dice (nei discorsi che si vengono riportati nel N.T., ovviamente) non sono altro che semplici citazioni di passi dell'Antico Testamento.

    • @baronejimmyvonxentrix639
      @baronejimmyvonxentrix639 3 года назад +2

      @@gabrielesolletico6542 sì, ma la pretendeva per sé, e in ogni caso tutta questa bella gente si comportava come sapeva, ossia secondo la legge antica, perché quella conoscevano. Ma è innegabile che quando parlava del "padre suo" (che spocchia insopportabile) lo tratteggiava piuttosto diversamente dal bullo misogino incestuoso omofobo figlicida e genocida dell'antico testamento. E no, non mi metterò a ripassare un racconto confuso, contraddittorio, riprovevole e palesemente inventato, nonché di chiaro stampo propagandistico di ciò che sarebbe diventata la peggiore piaga sociale della storia umana. Ho di meglio e di più interessante da fare. Buona notte.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад

      @@baronejimmyvonxentrix639 Scusa eh, prima dici che gli atei (come te, suppongo) conoscono la Bibbia molto meglio dei fedeli... quando ti faccio notare che anche il Nuovo Testamento, alla luce della nostra morale comune, fa abbastanza schifo, ti arrabbi e mi dici che hai di meglio da fare che leggere la Bibbia? Sei un po' contradditorio...
      E, se della Bibbia non ti importa nulla, perché hai guardato un video di quasi 40 minuti dal titolo "Perché bisogna leggere la Bibbia", scusa? Poi l'aggettivo "incestuoso", riferito a Dio, non so da dove ti sia uscito, ma vabbeh...

    • @baronejimmyvonxentrix639
      @baronejimmyvonxentrix639 3 года назад +1

      @@gabrielesolletico6542 chi ti ha detto che mi sono arrabbiato? Chi ti ha detto che parlavo esclusivamente a nome mio? Moltissimi significa tutti? Il nt fa abbastanza schifo a me, a te e a non molti altri, in realtà, dato che i fedeli rappresentano ancora la maggioranza (relativa, tra poco...) e guai a toccargli il vangelo? Non potrei aver guardato il video solo per sentire un altro parere, il punto di vista di un'altra persona, con la quale infatti mi trovo d'accordo solo parzialmente? Eh, brutta cosa la proiezione...
      L'aggettivo incestuoso riferito al personaggio in questione ha la stessa origine ad esempio dell'aggettivo misogino, contro il quale non hai trovato nulla da ridire. Cordialmente, buona giornata.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад

      @@baronejimmyvonxentrix639 Ehmmm no... incestuoso e misogino indicano due cose completamente diverse... fa strano sentire "incestuoso" attribuito ad un essere che non ha corpo fisico, e non può quindi fare sesso, tutto qui.
      Cos'avrei proiettato? Perché sei così aggressiva, poi? (Ho notato che avevi scritto il commento riferendoti a te stessa al femminile, e poi l'hai modificato...) Buh?

  • @giorgioc4415
    @giorgioc4415 3 года назад +10

    C'è anche da dire una cosa: i testi sacri non si leggono come i romanzi. Sono tutti racconti simbolici

  • @giorgioc4415
    @giorgioc4415 3 года назад +3

    Parlando del vangelo, le parabole sono praticamente come i koan del buddismo, se ti sforzi a capire il significato capisci cose su di te

  • @aiolos000
    @aiolos000 3 года назад +2

    Sei riuscito a farmi capire il “dialogo della morte e della moda” di Leopardi.

    • @aiolos000
      @aiolos000 3 года назад +1

      L’inevitabile fallimento dell’ “uno vale uno” non è giustificazione ad essere nessuno. Grazie, Rick, illuminante, come sempre.

  • @MassimilianoDalCero
    @MassimilianoDalCero 3 года назад +1

    Buongiorno Rick,
    esco un po' dal seminato, per chiederti che sedia sia quella che stai usando nel video.
    Mi sembra veramente ben fatta.
    Grazie :)

  • @davidescristofaros2241
    @davidescristofaros2241 3 года назад +6

    23:40 Riassunto del video

    • @user-ko5wt8et8n
      @user-ko5wt8et8n 3 года назад +2

      Ho letto il commento quando sono arrivato a 23:40 dio incredibilmente bello

  • @saratrevisan4044
    @saratrevisan4044 3 года назад +1

    Video davvero interessante. Io sono Gnostica e quindi sono abituata a vedere lo studio del sapere in generale come un modo non solo per conoscere l'uomo ma anche Dio stesso, poiché sono la stessa cosa (semplificando all'osso). Penso che leggere la Bibbia non allontani da Dio, se la si vede per quello che è: un libro mitologico bellissimo che ci mostra lo sforzo umano di definire se stesso e ciò in cui ha creduto nel tempo. Quindi la Bibbia è un ottimo strumento per studiare l'uomo e Dio, ma non li si può certo limitare ad essa. Rappresenta una tessera di un puzzle infinito che forse, un giorno, riusciremo a vedere nella sua completezza. Io non credo che l'umanità ci sia ancora arrivata e forse è una fortuna. Non aver ancora afferrato pienamente il concetto di Dio contribuisce alla sua bellezza.

  • @Claudia-vy5vu
    @Claudia-vy5vu 3 года назад

    Aspettavo da tempo un tuo video sulla Bibbia, sapevo che prima o poi ne avresti parlato...e ci tengo a dirti che è uno dei video più belli che abbia mai ascoltato, veramente. I tuoi video sono troppo preziosi, complimenti alla persona che sei e al lavoro che fai ogni giorno. Ci tenevo a dirtelo da tempo, dato che ti seguo da 2 anni circa.
    Grazie sempre per questi contenuti!!❤🙏🏼

  • @francescogarau9336
    @francescogarau9336 3 года назад +7

    Grazie la bibbia va letta con continuità. Il basarsi sul principio di autorità purtroppo può inoltrarsi anche nelle scienze. Ad esempio spesso si accetta un modello fisico matematico senza conoscerne il perché. Un esempio concreto potrebbe essere il perché si è passati dal modello geocentrico al modello eliocentrico? Se non se ne conoscono le motivazioni, in particolare se non si conosce il moto retrogrado di Marte, accettare un modello piuttosto che un altro è puro dogmatismo.

    • @brutalizza
      @brutalizza 2 года назад +4

      C'è una sostanziale differenza, è verissimo la prima lezione di qualsiasi disciplina scientifica è che non esiste il principio di autorità, inteso che sé sei un nobel per la fisica non è detto che tutto quello che dici sulla fisica sia ineccepibile, meno che meno in altre discipline, quello che conta è il metodo scientifico e la comunità scientifica, sé uno scienziato scopre qualcosa l'intera comunità scientifica in quel campo cercherá di mettere alla prova e testare la scoperta, sé la scoperta sopravvive al processo allora viene riconosciuto fino a prova contraria, ancora oggi si cerca in ogni modo di spremere la relatività di Einstein che però continua a dare prova di solidità , ma attenzione, la relatività non è un dogma, perché sé arrivasse il momento in cui per qualche motivo non dovesse più reggere o si trovasse una spiegazione più precisa, la precedente teoria diventerebbe obsoleta o usata solo per alcuni modelli. (vedi le leggi di gravitazione universale di Newton) quindi Dogmi e scienza moderna non possono coesistere, in quanto è la stessa scienza a rinascere dalle sue ceneri, come una scala ogni gradino poggia su quello prima e nessuna teoria è definitiva ma è solo la miglior risposta che si ha in questo momento ad un determinato quesito in base ai dati ed ai processi empirici sperimentali di tutta la comunità scientifica.

    • @francescogarau9336
      @francescogarau9336 2 года назад

      @@brutalizza Certo è così, una teoria scientifica non è universale, ha un suo campo di validità: come dici bene tu le leggi di Newton non sono vere in assoluto (nel mondo microscopico non funzionano e vanno sostituite con la meccanica quantistica, e per corpi che si muovono a velocità prossime a quelle della luce si usa la relatività ristretta), ma continuano a fare previsioni ottime nella descrizione del mondo macroscopico. Per ora la relatività generale di Einstein risulta essere la teoria migliore che si ha per quanto riguarda la gravità. Però non si riesce a trovare una teoria quantistica della gravità: quando, o se, questo avverrà, la teoria quantistica della gravità sarà la teoria più completa.

    • @brutalizza
      @brutalizza 2 года назад

      @@francescogarau9336 esattamente. La tanto bramata teoria del tutto cara al compianto Hawking.

  • @maestroalessandro5434
    @maestroalessandro5434 2 года назад +2

    La battuta del " romanzo fantasy", rivolta alla Bibbia , risale all'uscita della Compagnia dell'anello al cinema e francente ha stancato. Io credo che anche da "atei" bisogna comunque portare maggiore rispetto anche nelle definizioni.
    Poi condivido tutto il tuo discorso e lo trovo molto interessante.

  • @valentinap.jensen1338
    @valentinap.jensen1338 2 года назад

    mi e' capitato oggi questo video, devo dire che apprezzo gran parte di cio' che dici....volevo testimoniare la mia esperienza, come tutte le esperienze puo' far riflettere, perche' di porsi domande e delle presunte risposte credo non ci si stanchera' mai e a motivo, perche' siamo noi stessi materia infinita come Dio, appunto a sua immagine. Nella mia vita dopo l'infanzia divenni piuttosto atea, pur non volendo, ma la ragione mi suggeriva di smettere di credere e smettere anche di cercare...ma prima di farlo definitivamente alzai piu' di una volta gli occhi al cielo, letteralmente...non sto qui a raccontare il mio percorso di quegli anni, come sentivo di dover "sgusciare" da un involucro che mi opprimeva. Una sera, d'improvviso, alla fine di una comune giornata con marito e bambini, era il 99 o l'anno prima...cmq intorno a quel periodo, ho avuto una visione mistica e pur cercando di sfuggirla, che fossi sorpresa e' dir poco, non mi aspettavo una risposta, ma men che meno una risposta di quel genere, cosi' chiara ed inequivocabile, perfetta come Dio sa fare. Sono sbalzata proprio in un'altra dimensione, non c'era piu' la stanza, ho provato qualcosa di ...indescrivibile, vedevo con altri occhi, percepivo con i sensi amplificati e capivo la differenza tra quel tipo di realta', che esiste e che in questo stato percepiamo in modo piuttosto se non quasi completamente offuscato, e questa, dove i nostri sensi sono adattati al tipo di vita "terrena". Da cio' che ho visto ho capito cosa intendevano i santi, quando raffiguravano la felicita' del paradiso e la disperazione eterna dell'inferno (si' ci sono scelte "consapevoli" e definitive, qui si cambia idea, li' non esiste il tempo, o la mutazione, se non all'interno di una scelta),ma soprattutto ho incontrato la fonte di tutto, il Sacro, l'amore supremo che ci innammora, perche' e' l'amore e l'innamoramento conseguente e' la Sua essenza...la nostra anima per propria natura non resiste all'amore puro, che e' Dio, in quanto non resiste alla sua stessa natura, quando non e' sfigurato, riconosce la sua Fonte, e se qualcosa di se non la soddisfa (tutto cio' che in vita ci ha "sfigurato" dalla nostra essenza divina ed appartenenza soprattutto allo spirito), la delusione, la sofferenza raggiunge profondita' enormi, "inenarrabili" per la pochezza che sono i nostri sensi qui... la nostra capacita' spirituale in quella dimensione e' potentissima...quindi posso solo lasciare immaginare, a chi riesce a capire, chi e' veramente aperto, quale sia il nostro destino, cosa aspettarci e come costruire di conseguenza. Di certo il nostro motivo d'essere non e' per dare cibo ai lombrichi (se non la nostra muta) e non c'e' da aspettare la scienza che spieghi una realta' che il suo limite ad oggi resta tale come nel passato (il limite), perche' non ha gli strumenti per sondare cio' che e' una "nostra prerogativa", e vorrei sottolinearlo mille volte...NOSTRA, la scienza ha un altro compito, ed e' appunto lontanissima da una conoscenza delle cose "assoluta". Di certo ci spiega tante cose riguardo il cosidetto tangibile, ma quante domande per la scienza stessa sono ancora senza risposta, e su quante nemmeno se le pone perche' appunto "non conosce la realta' tutta". Dio mi ha cercata, perche' io l'ho cercato...perche' siamo capaci di Dio proprio per nostra natura, e' una nostra capacita', quando autentica, quando frutto di vera intelligenza, di vera ricerca e non curiosita', ne' imprudenza, ne' ribellione appunto a quanto Dio stesso ci ha gia' fatto "ben capire". Chi non lo cerca in genere non lo trova, rischia seriamente di perderlo, perche' non gli interessa, e' in genere troppo pieno di se', pieno di tante cose "del mondo", e in questo stato d'animo perde la disposizione, rigetta la capacita' e la qualita' piu' importante di se', non l'affina e diventa uno spirito "debole" che rischia la cecita', si imbruttisce seriamente "agli occhi di Dio". E' un seme che cresce su qualsiasi tipo di terreno prettamente materiale, che conserva pero' ancora "l'eredita'", lo spirito di Dio in se', quell'impronta che e' la Sua immagine. Il "Sacro", piu' di ogni altra cosa, non ce lo saremmo mai potuti inventare, ma e' qualcosa che conosciamo bene, infatti l'ho riconosciuto senza bisogno di presentazioni, e' preesistente a noi ed e' proprio cio' che ci "accende" nel momento del "contatto" con Dio. Questa e' l'esperienza "diretta" che ognuno fara'. Una luce sfolgorante, personificata, tutti lo "riconosceranno", nessuno escluso, non e' come un primo incontro, perche' lo riconosciamo presente in noi. Dio in noi e' proprio lo "Spirito Santo" che ci fa vivere, che ci da' emozioni, che ci fa sentire che "esistiamo". Ognuno "esiste" allo stesso modo, questo non e' difficile da capire, in questo senso ognuno e' identico per Dio, Dio vive, gode e soffre anche in ognuno di noi. Non possiamo dire che non esiste, perche' lo sentiamo perfettamente nella nostra esistenza. Possiamo fare le nostre scelte, non e' un dittatore, infatti pensiamo ed agiamo liberamente, e cosi' sara' quando moriremo a questa vita, quando faremo questa specie di passaggio di stato, se la nostra coscienza non riconoscera' le qualita' Dio, spegneremo quella luce, perderemo il calore e l'amore che gia' in questa vita abbiamo roso nel tempo...le qualita' di Dio sono altissime, perche' e' amore immenso, e per chi' non lo ama sopra ogni altra cosa, e non prende quindi tutto da Lui, perdera' l'eredita', lo avra' voluto liberamente, che creda o non creda in Dio, siamo liberi anche in questo senso...se non lo riconosciamo non ci riconoscera', la creazione non e' a senso unico, ma reciproca. Il futuro ed il presente in Dio lo facciamo noi, tutto cio' che desideriamo lo realizziamo, di cui Dio e' il compimento, e' l'eterno che ha stabilito un "tempo" per noi, per poi entrare nell'eterno, con le nostre scelte, con i nostri desideri, con il nostro amore, con la nostra eredita' riconoscendo la figliolanza, oppure rinunciando. Non ho voluto descrivere la "bellezza" di cio' che ho visto, ho cercato invece di mantenermi sul racconto ragionato, sulla riflessione per quanto sia riuscita a farlo, su quanto sono tenuta a dire in coscienza, non per stereotipi, o per timore di qualche giudizio, il giudizio perfetto e' superiore alla limitatezza del percorso umano. Per me stessa posso concludere che ringrazio ogni giorno Dio e lo amo, perche' e' presente nella mia vita e vorrei solo che tutti riuscissero a prendere consapevolezza che amare Dio e' cio' che piu' conta, tutto il resto ne consegue...non parlo neanche come positivista perche' ho potuto constatare come oggi nonostante il progresso in molte competenze umane, abbiamo trascurato cio' che piu' conta, ed infatti questo "rapimento" e' stato piu' un avvertimento, un avviso, oggi come oggi tante cose non sono piu' a rischio in questo soggiorno, viviamo tutto sommato abbastanza sereni (il mondo occidentale e' stato abbastanza premiato per aver corrisposto meglio di altri grazie anche e soprattutto a Gesu' Cristo, voluto e allo stesso offertosi liberamente, che ha esteso nel mondo una maggiore capacita' spirituale, e la completezza profetica, il libro del passato e del futuro) rispetto al passato, ma abbiamo messo a rischio la nostra eredita', noi stessi, il nostro spirito, Dio. Per me e' stata una mattonata in testa inaspettata, tutta la bellezza e l'amore di Dio, mi e' stata mostrata, ma rischiavo di perderla...ho pianto li', e sono stata fortunata che non fosse il mio momento. Evito di raccontare piu' nel dettaglio, ma di nulla si puo' o si potra' far carico a Dio, non puo' modificare la sua perfezione, sta a noi accettare di raggiungerlo, di farci portare, i nostri si, la nostra volonta', il nostro percorso con le nostre scelte che valgono a volte anche il sacrificio di progetti minori per un progetto piu' grande, immenso, poi la trasformazione avverra', saremo perfetti al tempo dovuto, e' cio' che Dio fa, non e' di quello che dobbiamo preoccuparci, ma di non perdere la nostra occasione di salvezza, perche' questo mondo e' una opportunita', ma allo stesso tempo e' una opportunita' pericolosa, ed infatti e' per testarci veramente, per rispondere fino in fondo ed in eterno alle nostre scelte autentiche.

  • @davormunda7362
    @davormunda7362 3 года назад +3

    Ci sarebbe tanto da dire ma inutile scrivere visto che non leggerai mai il mio commento con i 1000 impegni che hai. Una cosa sola...il video doveva essere intitolato: Perche un Ateo dovrebbe leggere il Vecchio Testamento, visto che per 32min.su 33 parli solo di quello

  • @andreapentenero
    @andreapentenero 3 года назад +4

    Se le lezioni di scuola fossero così sarebbe bellissimo

  • @dynomont2240
    @dynomont2240 3 года назад +11

    Ammiro il tuo lavoro e ti seguo assiduamente Rick ! Ma trovò che non sia corretto dire per assoluto che la Bibbia sia un fantasy, e una tua convinzione che va assolutamente rispettata, ma per gente come me non è un fantasy e una convinzione che spero sia altrettanta rispettata . Un abbraccio Rick ! 🙂

    • @alexbruseghini2699
      @alexbruseghini2699 3 года назад +4

      Io credo che se il termine fantasy fosse stato coniato qualche migliaio di anni prima, nessuno avrebbe problemi ad includere all'interno di quel genere la maggior parte dei testi sacri che ci sono pervenuti ad oggi, dalla Bibbia all'Epopea di Gilgamesh. Capisco che tale accostamento possa in alcune accezioni risultare offensivo, anche perché spesso è volutamente usato in quanto tale, però in fin dei conti io personalmente non posso non notare quanto la Bibbia rientri nei canoni della narrativa Fantasy

    • @marioesposito8505
      @marioesposito8505 3 года назад +4

      Insomma, il fatto che al suo interno ci siano scritte delle cose realmente accadute non vuol dire che non possa essere considerato un libro di fantasia. La Bibbia è un grande libro, che dovrebbe essere letto da tutti perché ha un grande valore letterario, ma rimane una opera letteraria al pari di altre grandi opere come l'Odissea, Il Processo, Guerra e Pace, ecc.

    • @matteocolavitti7592
      @matteocolavitti7592 3 года назад +1

      É molto simpleton considerarla un'opera al pari di un romanzo perché non é qualcosa uscito dalla fantasia di una persona, e soprattutto non é qualcosa uscito dalla fantasia di una persona del Novecento/2000 che ha modo di basare il suo immaginario su ciò che ha potuto conoscere.
      I testi sacri sono molto particolari per profondità, hanno varie letture e soprattutto testi sacri diversi, scrivici in luoghi diversi che non comunicavano fra loro arrivano alle stesse conclusioni. Fra archetipi, psiche e mitologia primigenia c'é molto da dire ed analizzare, il "plot' di cui senti parlare é la cosa meno importante.
      Siamo su piani totalmente differenti, invito ad ascoltare un Jordan Peterson magari per farsi un'idea

    • @angelosica93
      @angelosica93 3 года назад

      @@matteocolavitti7592 parliamo di una religione rivelata, quindi si può essere considerata fantasy, in molti ci credono ed è giusto così altri no altri ancora ni, io penso che l'antico testamento sia usato solo per alcune posizioni più "reazionarie" da chi detiene il potere mentre il nuovo testamento viene completamente dimenticato alcune volte, il cristiano dovrebbe dare più peso al nuovo che al vecchio testamento per ovvi motivi

    • @angelosica93
      @angelosica93 3 года назад

      @@polveredistelle2354 ummm no, gli archeologi ISRAELIANI hanno cercato per anni l'antico impero e non hanno trovato nulla, al che gran parte dei politici israeliani hanno anche avuto il coraggio d'insultarli (destino toccato anche ad Anna Arendt per motivi diversi)
      La figura di Ercole è citata in molte fonti diverse tra loro in epoca antica, non per questo ci si crede, quantomeno per dogma

  • @a.c.5429
    @a.c.5429 2 года назад

    video interessantissimo! complimenti

  • @ioncasu9825
    @ioncasu9825 3 года назад +16

    Rick, ti prego, dicci la tua su Jordan Peterson :)

    • @leonardovalenti3606
      @leonardovalenti3606 3 года назад +2

      concordo! non si può ignorare il lavoro di Peterson

    • @giuseppenhp8435
      @giuseppenhp8435 3 года назад +1

      Che bisogna leggere il primo titolo di Peterson: "Architecture of Belief". Il vero masterpiece di Peterson. Purtroppo in italiano ancora non presente. Ma amche in inglese è facilmente leggibile.

    • @giuseppenhp8435
      @giuseppenhp8435 3 года назад +2

      E comunque Rick si è già espresso su Peterson: crede che sia un catto-conservatore in maschera.

    • @antoinelles
      @antoinelles 3 года назад +1

      Disse qualcosa quando recensì le "12 Rules" di Peterson.

    • @leonardovalenti3606
      @leonardovalenti3606 3 года назад

      @@giuseppenhp8435 io ho preso "maps of meaning" (tomo in inglese) ma ancora non l'ho iniziato. Intendi questo giusto? Più che giudizi ed etichette sulla persona (che sono gossip e non interessano) sarebbe interessante sentire il parere di Rick sul lavoro/pensiero di Peterson

  • @simofigo2010
    @simofigo2010 3 года назад +2

    Bel video. 😎🤘

  • @yuripalazzo3512
    @yuripalazzo3512 3 года назад +5

    il problema è che la Bibbia è una libreria non è un libro, sono una cinquantina di libri 😅
    Un pochettino impegnativo, non se me la sento di dire "ok per due o tre anni leggerò solo la Bibbia"

    • @lapersianaperta
      @lapersianaperta 3 года назад +3

      in quarta elementare ne ho letti 17-18 libri in poche settimane. non ho capito niente eh, chiariamo. ero più presa da come si sarebbero uccisi tutti a vicenda che da altro, poi sono iniziate le poesie e addio

    • @yuripalazzo3512
      @yuripalazzo3512 3 года назад

      @Karol ci penserò, adesso sul comodino ho "Cattedrale" di Carver e "L'amore ai tempi del colera" di García Márquez e per ora preferisco dare priorità a loro :)

  • @cristinaelenahanga7406
    @cristinaelenahanga7406 3 года назад +1

    Che meraviglia ascoltare una persona e suoi liberi pensieri

  • @uncle_martin1131
    @uncle_martin1131 3 года назад +2

    Consiglio la série di lezioni sull analisi psicologica della bibbia fatta dal prof.Jordan Peterson dell università di Toronto. MOOOOLTO interessante

  • @Krissssss-
    @Krissssss- Год назад

    Ti ho scoperto grazie a questo video. Meriti il mio like, la mia iscrizione e questo mio commento! Sopra tutto meriti tantissimi complimenti. Buona fortuna

  • @marcellosedita6125
    @marcellosedita6125 3 года назад

    Visto che vi siete precedentemente sentiti organizzando qualche cogitata insieme, potrei suggerirti qualche altro incontro con Odifreddi proprio su questo tema? Personalmente immagino che una serie a puntate sull'argomento sarebbe estremamente stimolante (ma non azzardo oltre circa consigli sul tuo lavoro, perché mi rendo conto che una cosa del genere richiederebbe una notevole quantità di tempo).

  • @christiandalenz15
    @christiandalenz15 2 года назад +1

    Ciao Riccardo, interessante questo video. Il fatto che quanto scritto nella Bibbia riesca a ispirarti nonostante la tua scelta atea verrebbe probabilmente interpretato da un prete come opera dello Spirito Santo, quindi di Dio.
    A questo punto ti chiedo: perchè non fai una puntata sul concetto di Dio? Perchè secondo te sicuramente non esiste?

  • @paolomigotto8146
    @paolomigotto8146 3 года назад

    Buona sera, già verso la fine del XI secolo esisteva la Bibbia Malermi (Bibbia tradotta in italiano), in Francia si iniziò a tradurre dal XIII secolo.
    Da qualche settimana è uscito il Motu Proprio Traditionis Custodes, la quale limita fortemente l'utilizzo della forma extraordinaria del Rito Romano ( la Messa in latino per intenderci).
    Concludo ricordando che la Chiesa protestante fu tra le più grandi organizzazioni promotrici di caccia alle streghe, fino a qualche secolo fa.
    Lo dico solo perché ho sentito alcuni passaggi a riguardo un pò superficiali, a partire dal far passare la Chiesa Cattolica come oscurantista e Lutero come un liberatore, anche in questo caso credo sia più giusto parlare di rapporti di produzione , sovrastruttura, forze produttive, ecc

  • @arioben100
    @arioben100 Год назад

    Bravo Rick, bella lezione. Grazie.

  • @massimoesposito7014
    @massimoesposito7014 3 года назад +1

    La Bibbia, nei suoi vari libri dell' antico testamento si pone la domanda: "Perché sembra che nasciamo per mezzo di una grande fortuna che ci dà tutto o comunque tanto, e poi finiamo per fare una fine veramente brutta?"...poi nel Nuovo Testamento si tenta di dare a questa domanda una risposta di qualche tipo che per la verità ha, a mio avviso, anche funzionato; vera o falsa che sia, perché è vero che con Spinoza ci siamo emancipati dall'autorità religiosa, ed è tutto molto bello, ma io mi chiedo se il trampolino di lancio dell' occidente non sia stata proprio la filosofia del cristianesimo. Tra l'altro il cristianesimo ha portato ad internet e agli smartphones ma noi, con internet e gli smartphones siamo sicuri che porteremo a un progresso ancora più grande?

  • @edyvariola1316
    @edyvariola1316 3 года назад +5

    Ezechiele 25 17
    Niente dovevo scriverlo sennò non ascoltavo più

  • @Becix157
    @Becix157 Год назад

    Grazie a sti video (e a quello cheh ai pubblicato recentemente) ho deciso di riprenderla in mano. L'avevo iniziata quasi un anno fa ma esodo, levitico e numeri sono state martellate nei coglioni talmente grosse che mi hanno portato a stallare la lettura.
    Ho ripreso il Deuteronomio da poco e sinceramente basta quello dopo genesi ed esodo, dato che riassume in maniera anche abbastanza fruibile le cose dette nei libri precedenti. Sono molto curioso di leggere il resto di sto macigno, ma già ora la sto leggendo con grande attenzione e riflessione

  • @amoresantino6462
    @amoresantino6462 2 месяца назад +1

    CI ho provato a rileggerla , quando sono arrivato a Mose´ho lasciato perdere , non posso credere che il Dio della Bibbia e sadico , prima Adamo ed Eva , poi sono rimasti i figli di Mose´per moltiplicarsi , che cavolata e´ ,

  • @alessandrobetti8283
    @alessandrobetti8283 3 года назад +3

    Ciao rick, potresti parlare anche del Corano?

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 года назад

      stessa roba, in realtà è un po' più moderno rispetto alla bibbia

  • @deanstark9594
    @deanstark9594 3 года назад +3

    per bestemmiare con maggiore accuratezza

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 3 года назад +1

    Sul fatto che la Bibbia sia un libro fantastico dipende se uno è ateo o credente, poi certamente la Bibbia è un libro storico.

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ 3 года назад

      storico nel senso che racconta la storia ? o in senso di importanza ?

    • @dragonlegacy2938
      @dragonlegacy2938 2 года назад

      Specie il nuovo testamento

  • @francescobasso3440
    @francescobasso3440 2 года назад

    Io penso che nelle sacre scritture ci sia tutto e il contrario di tutto anche per un motivo più prosaico: i preti non devono mai rimanere senza parole davanti al fedele che chiede loro delle risposte. Convieni?

  • @toxodonte1
    @toxodonte1 Месяц назад

    é sempre un bene leggere un testo che ha influito cosi tanto nella cultura occidentale e non solo. Purtroppo poi ci si dimentica di fare lo stesso con altri testi che hanno influenzato porzioni altrettanto grandi della popolazione mondiale

  • @iveemci
    @iveemci 3 года назад +1

    Domanda: che traduzione leggi della Bibbia? Mia moglie quella di King James, i miei son protestanti ma non sono mai stati religiosi quindi nemmeno io, ma vorrei leggerla, come vorrei leggere il Corano

    • @federicobiondi431
      @federicobiondi431 Год назад

      bibbia: di gerusalemme; corano: quello di hamza piccardo

  • @stefanobi.7948
    @stefanobi.7948 Месяц назад

    Anche io leggo molto la bibbia da ateo. La leggo di più ora che precedentemente.
    Mi dice cose diverse, vedo da ateo la descrizione di una società antica che ha plasmato quella attuale, e la capisco meglio ora.
    Aggiungo che in passato la leggevo, eccome. Ero tra i cattolici che vanno a messa ogni giorno.

  • @GiulioFornasar
    @GiulioFornasar 3 года назад

    Fino a che punto ognuno di noi può dedicare il limitato quantitativo di sforzo cognitivo disponibile per "scavare" senza demandare? E questo in ogni direzione dello scibile, ricordando che abbiamo anche roba da fare, guadagnare la pagnotta ognuno come può e avere una vita sociale. Come possiamo considerarci pigri o "gente che consegna la propria credulità alla Chiesa degli esperti" senza diventare, tutti, noi stessi esperti in ogni cosa? Considero questo appello al "sapere aude" da prendere con le pinze: il processo di selezione delle fonti o di permettere a terzi di mettere a disposizione di tutti (la scienza) il risultato del proprio approfondimento o meglio - ricerca - è parte del modo in cui non reinventiamo le moderne versioni dell'acqua calda. Va considerata "fede" questa che invece per me è una catena di trust? Come la laurea che ti da uno che ha la laurea. Quanto ognuno di noi deve approfondire-o-tacere ?

  • @iseaidmoment3967
    @iseaidmoment3967 3 года назад +3

    Rick questo è il tuo 666° video

  • @avvtonyrusso
    @avvtonyrusso 2 года назад

    Hai mai latto Julian Jaynes: "Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza"?

  • @paolafazzini1248
    @paolafazzini1248 3 года назад

    Davvero interessante , grazie

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 2 года назад

    Buongiorno Riccardo( mi piace chiamare con il nome per esteso, non sopporto più nemmeno il mio vecchio Susy, da bici Graziella🤭perdonabile da adolescente, faceva trendy) lo ri- ascolto. È un libro scritto da eruditi insomma e contiene un sacco di spunti per meditare , anche sulla morale ed il perdono ,o sull' abuso di potere, dettato anche dall' ipocrisia). Alcuni passaggi fanno davvero riflettere , vedi il caso di Giobbe* , quindi come hai scritto, hai scritto , dovrebbe leggerlo anche un ateo* ( non solo per riflettere ma anche per.poter eventualmente dissentire🙄..sù quali basi si può contestare quello di cui non abbiamo nemmeno un infarinatura? 🤷) Per poter dire non la penso così devi prima conoscerne l' opinione, il pensiero altrui. ☝️Un pensiero personale , semplice. Ma gli errori umani,anche di media o piccola entità, non ci fanno in fondo l' occasione per poter dimostrare chi siamo, davanti ad essi? Davanti ad un uomo ,donna, essere " perfetto" , non cadremo mai ( o meno) in tentazione ..di giudicarlo ,oggigiorno ,non avremmo appigli..🤷non è in fondo la debolezza o fragilità altrui che ci mette alla prova? Come potremmo saperlo quando chi ci stà davanti è " super protetto " ? Anche una tentazione nascosta, verrebbe celata dall' impossibilità d' agire nei confronti del prossimo. Vai ora ti ascolto di nuovo, sfugge sempre qualcosa alla prima.⭐***** A me ha colpito tantissimo il pensiero di un eremita ,{ Ignazio Laragnana}la sua chiave di lettura della Bibbia, molto più emancipata e quindi più comprensibile nei punti in cui le situazioni sono state descritte con la superstizione popolare, senza mettere in risalto la bellezza ed il contenuto più profondo della Parola .( Lo hai detto, i pastori non potevano spiegarsi un eclisse ) È grazie ai saggi * ( li ho chiamati eruditi) che nè è emersa la parte migliore, spesso bloccata nel tempo dai "dogma ". L' eremita di cui parlo non ha ricevuto degna sepoltura e gloria o onori. È morto nel deserto , in modo banale, per mano di ragazzini..che si sono approfittati fi un vecchio solo, lo hanno legato e sepolto in una buca ,ma i testi sono rimasti. Non mi dilungo sul beneficio che aveva dato a me, fare quel brevissimo percorso spirituale di gruppo( molto umano e aperto) . Lo aveva proposto un professore ed anche psicologo. Quello che ho trovato di diverso* è stato il percepire per la prima volta, la lettura cercando dentro di te le risposte, esattamente come avviene quando leggi da solo. Si, ti induce a scavare dentro, ti fà capire il perchè delle superstizioni allora inevitabili, avvicinandosi di più.alla ricerca interiore ma tenendo conto della saggezza di un illuminato , non la " trasposizione " del testo che passa dalla mente del sacerdote , con il suo personale modo di fare l' omelia, a quello che tu nè accogli, accetti a prescindere. ( L' ha detto lui..🤷) Non è facile spiegare questo concetto ed esperienza che ho vissuto. 🙄È un pò come avviene negli studi. T' insegno ad " imparare " il metodo giusto di studio, di lettura, ma devi partecipare anche tu attivamente, vietato il ruolo di " passivo ascoltatore". ( Mi aveva smosso roba dentro..e non mi fermavo, mi svegliavo all' alba per leggere uno o più versetti , scrivendone poi quello che mi.aveva indotto a riflettere, confrontandolo anche con il quotidiano. La ricerca della " conoscenza" è ben spiegata con la metafora del cespuglio che arde, il fuoco* nella Bibbia descritta come, lo Spirito Santo , per il filosofo , è il fuoco eterno.A te la percezione di quello che ti arriva.Ciao.

  • @riccardovicari4426
    @riccardovicari4426 3 года назад +1

    Rick, farai mai un video sul deismo? Magari nella prossima stagione

    • @AymanPlayer
      @AymanPlayer 3 года назад +2

      credo che lo abbia già fatto. Prova a guardare il video "Un Dio per i laici"

  • @paolociardullo4134
    @paolociardullo4134 3 года назад +1

    Perché è cultura, semplice.

  • @simonewasd1214
    @simonewasd1214 3 года назад +5

    A me piace il libro dei proverbi

  • @mulokibizer3875
    @mulokibizer3875 Год назад +1

    Se soffre di insonnia, sì.

  • @bluefraa4523
    @bluefraa4523 Год назад

    però come te lo spieghi gli indemoniati ed il diavolo ? , per esempio anche io ce stato un periodo che ero ateo, però poi una volta ho visto un indemoniato in chiesa che faceva il pazzo, aveva la doppia voce, urlava e bestemmiava, sputava ed insultava anche le persone presenti..... una cosa del genere come te la spieghi ? io quel giorno li fui talmente scioccato che stupidamente non feci il video...ancora oggi mi pento di non aver fatto il video perche se lo avessi caricato su you tube chissà quanta gente si sarebbe ricreduta.

  • @antonelloungolo
    @antonelloungolo Год назад

    Il metodo piu' pratico per trovare il giusto compromesso sta nel comportamento usando la legge di causa ed effetto. Bisogna darsi da fare con sincerita' di cuore dove risiede la legge di Dio e avremo cose autentiche. La Bibbia e la psicologia..

  • @akhenatonfaraone2762
    @akhenatonfaraone2762 10 месяцев назад

    Scusami tanto ma non sono d accordo nel leggere un insieme di scritti che riguardano tribu' seminomadi e razziatrici di oltre 3000 anni fa. Ci sarebbero testi più interessanti, a mio parere ovviamente.

  • @TeslaMorelli
    @TeslaMorelli 2 года назад

    Chapeau Rick!

  • @francocolacrai7969
    @francocolacrai7969 3 года назад +4

    Proprio interessante questa live Rick. Complimenti e grazie.
    Ma una sul perché sei ateo? Sarebbe mooolto intrigante.

    • @multivac85
      @multivac85 3 года назад +1

      Rick ha esposto le sue posizioni sul tema religioso in vari video, ad esempio "Sul discorso della montagna: perché non sono cristiano", poi "Un dio per i laici - Discorso sul divino" e poi sul canale "Il polemista misterioso" ha partecipato a una "Live sull'esistenza di Dio".

    • @francocolacrai7969
      @francocolacrai7969 3 года назад

      @@multivac85 Grazie, gentilissimo.

  • @vingema
    @vingema Год назад

    Le religioni la maggior parte non quelle fanatiche hanno dei buoni principi elementi possono fruttificare se non sono estremiste!

  • @paolograndinetti7609
    @paolograndinetti7609 2 года назад

    In questo argomento nessuno è più competente di Odifreddi ( parlo di questo argomento, non altri) la Bibbia tra collage, manipolazioni, Traduzioni insensate e di comodo, secondo me non vale nulla e non ci dedico neanche un minuto del mio tempo. Se poi penso che il "testo bugiardo" ha causato e causa morte, confitti e disperazione ho veramente volontà di restarne lontano.

  • @Killmind_her
    @Killmind_her 3 года назад +3

    e invece il nuovo testamento lo dovresti rivalutare,la stessa storia 4 diversi narratori nello stesso libro

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад +1

      E allora?
      Anche ne "I sette killer dello shinkansen" la stessa storia è raccontata da 5 o 6 punti di vista differenti!

    • @Killmind_her
      @Killmind_her 3 года назад

      @@gabrielesolletico6542 perchè quella la prendi in considerazione e questa no? la anticipa nei tempi

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад

      @Cannibal Studios Chiaro. Chi ha mai sostenuto il contrario? Sono anche pieni di errori e di sviste. Per esempio, nel Libro della Genesi, prima si dice che Dio piantò l'Albero della Vita al centro del Giardino dell'Eden, e che piantò anche l'Albero della Conoscenza del Bene e del Male nel Giardino (ma non ci si dice DOVE Dio piantò quest'ultimo). Poi Dio proibì ad Adamo ed Eva di mangiare il frutto dell'Albero "che si trova al centro del giardino di Eden" (cioè l'A. della Vita). Poi Adamo ed Eva mangiano i frutti dell'A. della Conoscenza del Bene e del Male, e Dio si infuria. Già questo è un errore marchiano, come vedi.
      Ma ce ne sono a bizzeffe. Il caso di Davide è Golia è narrato per ben 3 volte nei Libri dei Re. Nella prima versione della storia, Davide uccide Golia. Nella seconda, Davide non uccide Golia, che viene ucciso da un altro israelita, ma uccide un altro gigante. Nella terza versione della storia, Davide è già diventato Re di Israele, non uccide nessun gigante, che invece viene ucciso da un anonimo soldato, in combattimento. E si potrebbe continuare a lungo.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад

      @Cannibal Studios Ma non lo nego. Dico solo che questa presunta superiorità morale del NT rispetto al VT è sostenuta a gran voce da gente che non ha letto né l'uno, né l'altro, per partito preso, perché gliel'ha detto il prete che gli faceva Catechismo quando chi commenta qui aveva 8 anni o giù di lì... e, da allora, lui/lei ha preso per buono quella "verità", quasi fosse un truismo, e non è mai andato/a a verificare di persona... è questo a intristirmi un po', tutto qui.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад

      @@Killmind_her Ma io ho letto i Vangeli.

  • @tplin9388
    @tplin9388 3 года назад +3

    Personalmente credo che sia una cosa giustissima leggere la Bibbia ma al tempo stesso ritengo che solo un prete (che ha alle spalle anni e anni di studi in teologia) possa comprenderne fino in fondo (o perlomeno più della persona comune) il suo significato. Per fare un esempio, un non medico può benissimo leggere l'Harrison (manuale di medicina interna) ma difficilmente riuscirà a capire tutto se non è affiancato da un medico (o da qualcuno che possiede delle basi in quella materia).

    • @francescopiana9375
      @francescopiana9375 3 года назад +7

      Credo che uno specialista in storia delle religioni ateo possa fare un lavoro di analisi storico letteraria molto migliore

    • @Kesukyou
      @Kesukyou 3 года назад +3

      Non penso sia la stessa cosa perché la Bibbia è un testo artistico. Per forza di cose, quindi, ha una componente soggettiva enorme nella sua interpretazione. Più che teologica, la difficoltà di comprensione credo sia storica, perché un lettore comune non ha ben presente il periodo storico in cui è stata scritta

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ 3 года назад

      @@Kesukyou nessuno sa il periodo storico in cui è stata scritta. alcuni libri 40 anni dopo la morte di Gesu altri 200 anni dopo e altri nel medioevo

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад

      @@Kesukyou I periodi storici in cui è stata scritta. Secondo la tradizione, il Pentateuco sarebbe stato scritto da Mosè sul Monte Sinai circa nel 1500 a.C., mentre alcuni libri dell'Antico Testamento dei Cristiani cattolici, come i Maccabei, risalgono praticamente al periodo di Cristo. C'è uno scarto temporale enorme.
      La Bibbia è una raccolta di libri, non UN libro. Il termine greco da cui deriva il NOSTRO termine "Bibbia", cioè "Biblios", significa proprio "I libri", semplicemente, in Greco.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад

      @@MauryExplorer_ No, scusa, hai detto una cavolata. Quali libri, facenti parte della Bibbia, sarebbero stati scritti nel Medioevo?
      Sui Vangeli si ipotizza siano stati scritti (in Greco, perlomeno) tra il 50 e il 200 d. C. Gli Atti degli Apostoli sono precedenti.
      Per quanto riguarda l'Antico Testamento, i più antichi rotoli scritti contenenti un testo QUASI uguale a quello che noi conosciamo risalgono al VI sec. a. C., ma, secondo la tradizione, sarebbero solo copie di testi più antichi, il cui autore (perlomeno della Torah) sarebbe stato Mosè stesso.

  • @rempall
    @rempall 3 года назад +7

    WannabeBuddha approved

  • @francescocovato6132
    @francescocovato6132 Год назад

    cosa è la bibbia?

  • @francescoboselli2619
    @francescoboselli2619 Год назад +1

    A me non sembra così fantasy la bibbia

    • @kalma8216
      @kalma8216 Год назад

      Ci sono letteralmente animali che parlano

    • @francescoboselli2619
      @francescoboselli2619 Год назад

      @@kalma8216 bhe, tu crederesti a un Dio che non è capace di fare parlare un animale? E poi, dai, creare il tuo sistema nervoso centrale è decisamente più difficile...

  • @MauryExplorer_
    @MauryExplorer_ 3 года назад +6

    "intorno ad un libro si è cambiato il mondo svariate volte" peccato che per 1900 anni ma diciamo anche 1950 anni la maggioranza era analfabeta e solo alcune classi sociali ha avuto i mezzi per leggere e farsi un idea. ma se oggi non ci esponiamo ancora figuriamoci negli scorsi secoli cosa poteva succedere se ci si dichiarava non credenti. come minimo c'era la possibilità di essere esiliati.
    Per secoli la chiesa si è arricchita grazie alla "fede" e poi è stata la rivoluzione francese a dare nuova forma al mondo fino alla rivoluzione non violenta di Gandhi ... Dalla parola Dio si è passati alla parola Libertà. Con tanti pro e contro ma meno roghi, inquisizioni e crociate. Ormai per me la religione cattolica è un legame con le tradizioni del passato, un legame talmente forte da diventare psicologico.
    E mi dispiace vedere i miei nipotini di 4 e 8 anni che parlano di Gesù e del peccato.... come rovinare due menti totalmente creative. Comunque la spiritualità è altra (quella meno ipocrita e più indipendente trovo sia la meditazione). Leggere la Bibbia è importante per vedere l'assurdità e sapere di cosa si sta parlando e da cosa prendere le distanze.
    il brano di Giobbe parla del rapporto con il principio direttivo, la coscienza, la ragione.. perche divinizzare queste facoltà ? il testo è sopravvissuto perché l'essere umano è fondamentalmente lo stesso da sempre e lo sarà ancora per molto. Abbiamo cambiato le forme ma la sostanza è sempre la stessa. Marco Aurelio disse "Scava dentro. Dentro è la fonte del bene, che sempre ha il potere di sgorgare, a condizione che tu sempre scavi." infatti il discorso successivo lo trovo giusto. si sono costruiti idoli a immagine del meglio e del peggio che c'è dentro gli uomini. ma è difficile aprirsi e scavare allora c'è chi crede a fiducia. infine leggerla come un libro fantasy è la cosa migliore.

  • @robertomondello2447
    @robertomondello2447 2 года назад

    Ok, avevo scritto un commento qualche secondo/minuto fa, chi me l'ha cancellato?

  • @Chaire_Italia
    @Chaire_Italia 2 года назад +1

    Continua a leggere e poi fammi sapere quando farai il video: "Ragazzi, non sono più ateo!"

  • @giuseppetroccoli1521
    @giuseppetroccoli1521 2 года назад

    La bibbia non è un semplice libro ne un libro semplice, attento capisci d avvero quello che c è scritto? Molte traduzioni non sono sempre fedeli all originale,tu quale usi?

    • @MFool64
      @MFool64 Год назад

      Infatti la parte di lucifero, in realtà, parla della caduta del regno di serses i

  • @marcoferri3321
    @marcoferri3321 Год назад

    Sei molto più cristiano di molti cristiani

  • @LorenzoAndreiniVideo
    @LorenzoAndreiniVideo 2 года назад

    Intro spettacolare!!! Ahahahahahaha

  • @Hutzuu
    @Hutzuu 3 года назад

    Possibile quindi che dio fosse morto già ai tempi di Giobbe ?

  • @robertoflorean9682
    @robertoflorean9682 3 года назад +11

    Basta non leggerla 'facendo finta che..'

    • @michelangeloaurilia7674
      @michelangeloaurilia7674 3 года назад +5

      👽😇

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ 3 года назад

      e perche no ? si puo leggere in tutti i modi e poi crearsi la propria opinione. se io voglio credere agli asini che volano dovrei avere il diritto di farlo

    • @robertoflorean9682
      @robertoflorean9682 3 года назад +1

      @@MauryExplorer_... per me la puoi leggere anche al contrario cercando frasi nascoste...

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 года назад

      Sento un po ' di odio nei confronti di Mauro Biglino, qui... tra l'altro, non se se il tuo "la puoi leggere anche al contrario cercando frasi nascoste" fosse una semplice battuta, ma è ESATTAMENTE quello che i rabbini che credono nell'esoterismo fanno da secoli e secoli...

    • @robertoflorean9682
      @robertoflorean9682 3 года назад

      Beh, la cabala. Biglino fa conferenze molto piacevoli da seguire, un bravo narratore. D'altro canto, se da un lato dice verità sul testo biblico che sono già conosciute a chi la studia o ne è interessato (tanti sono gli autori e i libri che trattano il mondo Ebraico e il testo biblico), dall'altro inserisce molte fantasie care alla paleoastronautica che si basano su errate o tendenziose interpretazioni di parole del testo o su raffigurazioni, anche, non appartenenti ad esso. Generando congetture quali l' ifod, lo spermatozoo rappresentato su alcuni geroglifici. Parte dalla errata traduzione di una parola e finisce per far sospettare allo spettatore che ci siano due alieni nel senato americano.. Direi che è proprio bravo.

  • @Darknickogames
    @Darknickogames 3 года назад

    Dio top Character development

  • @ClaudioMancini90
    @ClaudioMancini90 5 месяцев назад

    Io amo la Bibbia, ma italiano non in latino! Io non ci capirei niente!

  • @coach3348
    @coach3348 3 года назад +1

    A quando una Cogitata con Biglino?

    • @cuscitoergosum
      @cuscitoergosum 3 года назад +1

      Perché?

    • @coach3348
      @coach3348 3 года назад

      @@cuscitoergosum Sarebbe interessante una cogitata sul suo modo alternativo di leggere la Bibbia.

    • @cuscitoergosum
      @cuscitoergosum 3 года назад +1

      @@coach3348 Ecco cosa ne pensa. Cito testualmente: «non lo prendo per niente sul serio»: ruclips.net/video/QvLi66uSZfU/видео.html

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 3 года назад +2

    Come metti in relazione l'influenza pesante della Bibbia sulla realtà storica e la tua idea che oggi si dà troppa importanza alla narrazione? Non è una critica. E' che credo davvero che questa sarebbe una gran bella cogitata.
    A proposito del leggere la Bibbia senza mediatori, dato che la Bibbia serviva a mantenere il potere nobiliare, per secoli fu vietato leggerla a chiunque non fosse appartenente al clero. San Francesco stesso, siccome non aveva ancora creato un ordine religioso riconosciuto, dovette andare il pellegrinaggio a Roma a chiedere una dispensa al papa per poterlo fare...

  • @paolomello3662
    @paolomello3662 2 года назад

    Perfettamente daccordo

  • @ignaziopodda5107
    @ignaziopodda5107 3 года назад

    La Bibbia cerca di far capire che c'è qualcosa oltre questo piccolo puntino chiamato Terra. Infatti Gesù sentenziò: "Il mio Regno non è di questo mondo".
    Consiglio a tutti di leggere i libri dell'austriaca Maria Simma, sono impressionanti!

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ 3 года назад

      puoi approfondire per favore ? un altro mondo in senso alieno quindi un altro pianeta ? metafisico quindi in senso spirituale ?

    • @ignaziopodda5107
      @ignaziopodda5107 3 года назад

      @@MauryExplorer_ Si nel senso metafisico e spirituale, come Dante e la Mistica insegnano. Tutto ciò corroborato dalle tante apparizioni Mariane e di santi.

  • @kenfalko
    @kenfalko 3 года назад

    Grazie

  • @federicofich6002
    @federicofich6002 3 года назад

    Tutto ciò mi ricorda il film con denzel Washington, codice genesi 😀

  • @Fuina88
    @Fuina88 Год назад

    Mi piace quello che dici in questo video, tranne il fatto fi consigliare la bibbia... io dico che è ora di levarla di torno, siamo cresciuti, abbiamo capito, ci è servita per rispondere alle nostre domande ma ora è arrivato il momento di crescere e vedere la vita per quello che è realmente... Studiamo la storia delle religioni piuttosto.

  • @alessandrosevera3859
    @alessandrosevera3859 3 года назад +3

    Mi fa piacere che sull' ateismo siamo perfettamente d' accordo.