Bivacco Val Capra 2164m Passo Lendine 2322m Valle Spluga (SO) 17 Giugno 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Olmo 1050m, frazione di San Giacomo Filippo, all'inizio della Valle Spluga o Valle di San Giacomo. Lascio l'auto nel parcheggio della chiesa, ma anche più avanti ci sono posti per parcheggiare; il sentiero è il C26 e riporta il bivacco Val Capra a tre ore, passando per l'Alpe Lendine. Il percorso si sviluppa nel bosco, e attraversa in due punti il torrente; dal lato opposto della valle del Drogo si vede in alto la diga del Lago del Truzzo con le costruzioni connesse, ci ero stato tre anni fa in maggio, quando il lago era ancora in disgelo. In un'ora e venti arrivo all'Alpe Lendine, un bell'agglomerato di baite restaurate, abitate soprattutto d'estate; anche qui ero stato in precedenza, ma in inverno quando la neve rende tutto più pittoresco. La parte più faticosa e ripida inizia oltre l'alpeggio, passato il torrente si sale con buona pendenza; la bandiera del bivacco è ben visibile in quanto posta al limite del terrazzo erboso. Dopo due ore e trenta minuti arrivo al bel bivacco a 2164m, dedicato a Sandro e Ulisse, inaugurato nel 2016 e quindi già moderno; otto i posti letto all'interno, l'energia elettrica è data dai pannelli solari, l'acqua è presente all'esterno con il lavello. Insieme ad altri quattro escursionisti salgo al lago Caprara 2283m, e quindi al Passo di Lendine, dove consumiamo il pranzo. Salendo su di un'altura si vede la via per il passo della Forcola, che scende in Val Bodengo, tra il Pizzaccio e il Pizzo della Forcola. Tornato al bivacco, mi attendono un paio d'ore di relax e chiacchiere, prima di scendere verso le ore 15. Al ritorno scendo verso la centrale di San Bernardo, e ritorno a Olmo con la strada. Dislivello +/-1300m riprendo l'auto dopo 10 ore; due ore e trenta per il bivacco, più mezz'ora per il passo, sia all'andata che al ritorno, il resto è pausa e divertimento. 17 Giugno 2023.

Комментарии • 11

  • @NelyaDani-MountainAdventures
    @NelyaDani-MountainAdventures Год назад

    Bellissima Vallata, e LAgo Caprara splendido nei colori.. Bello il Bivacco! Nuovo profumato.. Bravi Ragazzi!! 👏👏👍👍Buona settimana!! 😊😊👋

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад +1

      Grazie mille, il bivacco è proprio bello e moderno, e il panorama sulla valle fantastico. Buona montagna a voi.

  • @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Год назад

    Bel posto ancora bello selvaggio💪ciao alla prossima

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад +1

      Grazie. In effetti non è una zona conosciutissima, ma il bivacco è una bellezza. Ciao.

  • @bettygnavi4653
    @bettygnavi4653 Год назад

    Ciao. Fabio. Bellissimo posto e che bivacco confortevole.
    Buone escursioni.

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад

      Grazie Betty, il bivacco è piccolo e confortevole, in una zona poco frequentata. Buona montagna, ciao.

    • @bettygnavi4653
      @bettygnavi4653 Год назад

      Purtroppo momentaneamente,spero,
      Passiva. Devo accontentarmi delle uscite degli amici. Ciao.

  • @mattiabertero
    @mattiabertero Год назад

    Ciao Fabio.
    Bel posto, speecialmenre al valico dove il panorama si apre di più.
    Molto moderno il bivacco con addirittura il piano ad induzione.
    Un caro saluto.

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад +1

      Ciao Mattia, il bivacco è posto su un terrazzo panoramico a dominare la Valle del Drogo; in effetti, proseguendo per la bocchetta di Lendine, la montagna si fa più selvaggia e poco frequentata, anche perché si scenderebbe in Val Bodengo, addirittura prima di Chiavenna. Un abbraccio, ciao.

  • @fabio.paoloschiavo3260
    @fabio.paoloschiavo3260 Год назад

    Bel posto con panorami molto belli bivacco molto bello e ben tenuto meglio del ravelli dove ci siamo incontrati qualche anno fa

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад

      Ormai i bivacchi di nuova costruzione sono belli e funzionali, combinano modernità ed efficienza; il Ravelli appartiene alla sua epoca, e tuttavia adempie ancora alla sua funzione. Un saluto, ciao.