Faccio i miei più sentiti ringraziamenti al Professore Gargano . Grazie ai suoi video , visti durante il primo confinamento covid, ho iniziato ad amare e capire un po’ ’ la filosofia . Prima compravo libri di filosofia ma li trovavo tutti inaccessibili , ora grazie a lei ( ai suoi video e testi ) ho una piccola ( per mie capacità ) cartina di tornasole della storia del pensiero dell’uomo , fatto che mi rende molto felice ! Davvero mille grazie a Lei e all iIstituto filosofico !
Straordinaria sintesi della filosofia del diritto di Hegel, questa fatta dal prof. Gargano, con particolare riguardo a "Hegel e la guerra" Grandissimo interprete il professore del pensiero filosofico da i suoi primordi all'oggi. Anima con il Maestro Gerardo dell'Istituto Italiano per gli studi Filosofici di Napoli. Dal quadro cosi sinteticamente tracciato fino alla tragedia delle migliaia e migliaia di vittime causate dai bombardamenti degli alleati a Napoli che giustamente stanno molto a cuore al professore, fino ai cataclismi odierni con milioni di morti civili donne e infanzia compresa, ne emerge la totale inadeguatezza della odierna organizzazione sia degli stati quanto delle strutture economiche produttive che stanno determinando immense sperequazioni sociali, e sofferenze non più tollerabili fatte alla umanità.Causa e fonte del carattere dell'attuale classe dirigente a livello planetario cosi ben descritta da Handke nel titolo di un suo libro: "Un disinvolto modo di criminali" Del resto dobbiamo prendere atto della situazione inedita in cui oggi vive "L'ominide" sviluppo della ricerca scientifica e sue applicazione tecnologiche, esplosione demografica, corsa forsennata agli armamenti, modificazioni degli assetti geo-politici ed economici rispetto a quelli fin qui dominanti, richiedono un nuovo paradigma filosofico-economico, che trascenda il tutto già acquisito, onde evitare sicura catastrofe su scala planetaria di cui L'ominide con grande difficoltà, conserva memoria nella sua pluri millenaria storia. Il Prof Gargano fa pure una notevole sintesi del concetto che Hegel aveva dello Stato. Un infinito Grazie al prof. Gargano per questa sua preziosissima lezione. Un caro saluto.
Una chiarezza nella esposizione ed una sensibilità interpretativa veramente encomiabile. Onore al merito. I politici italiani ed i partiti, con le loro organizzazioni di interesse, dovrebbero fare tesoro di queste parole e farsi un'autocritica severa.
grazie per questo magnifico video. Domanda: si potrebbe davvero creare un esercito sovranazionale internazionale...? dotato di armi nucleari? e le armi nucleari in mano ai singoli stati?? dovrebbero essere confiscate dall'ipotetico esercito sovranazionale......
Che lucidità di pensiero, che chiarezza espositiva! Grazie.
Grazie a lei e cordiali saluti. Antonio Gargano
Faccio i miei più sentiti ringraziamenti al Professore Gargano .
Grazie ai suoi video ,
visti durante il primo confinamento covid,
ho iniziato ad amare e capire un po’ ’ la filosofia .
Prima compravo libri di filosofia ma li trovavo tutti inaccessibili , ora grazie a lei ( ai suoi video e testi ) ho una piccola ( per mie capacità ) cartina di tornasole della storia del pensiero dell’uomo , fatto che mi rende molto felice !
Davvero mille grazie a Lei e all iIstituto filosofico !
Mi scuso del ritardo con cui la ringrazio per il suo cortese messaggio. Con i migliori saluti. Antonio Gargano
Straordinaria sintesi della filosofia del diritto di Hegel, questa fatta dal prof. Gargano, con
particolare riguardo a "Hegel e la guerra" Grandissimo interprete il professore del pensiero
filosofico da i suoi primordi all'oggi. Anima con il Maestro Gerardo dell'Istituto Italiano per gli studi Filosofici di Napoli. Dal quadro cosi sinteticamente tracciato fino alla tragedia delle migliaia e migliaia di vittime causate dai bombardamenti degli alleati a Napoli che giustamente stanno molto a cuore al professore, fino ai cataclismi odierni con milioni di morti civili donne e infanzia compresa, ne emerge la totale inadeguatezza della odierna organizzazione sia degli stati quanto delle strutture economiche produttive che stanno determinando immense sperequazioni sociali, e sofferenze non più tollerabili fatte alla umanità.Causa e fonte del carattere dell'attuale classe dirigente a livello planetario cosi ben
descritta da Handke nel titolo di un suo libro: "Un disinvolto modo di criminali" Del resto dobbiamo prendere atto della situazione inedita in cui oggi vive "L'ominide" sviluppo della ricerca scientifica e sue applicazione tecnologiche, esplosione demografica, corsa forsennata agli armamenti, modificazioni degli assetti geo-politici ed economici rispetto a quelli fin qui dominanti, richiedono un nuovo paradigma filosofico-economico, che trascenda il tutto già acquisito, onde evitare sicura catastrofe su scala planetaria di cui L'ominide con grande difficoltà, conserva memoria nella sua pluri millenaria storia. Il Prof Gargano fa pure una notevole sintesi del concetto che Hegel aveva dello Stato. Un infinito Grazie al prof. Gargano per questa sua preziosissima lezione. Un caro saluto.
Una chiarezza nella esposizione ed una sensibilità interpretativa veramente encomiabile. Onore al merito. I politici italiani ed i partiti, con le loro organizzazioni di interesse, dovrebbero fare tesoro di queste parole e farsi un'autocritica severa.
Grazie al professor Gargano, la sua lucidità e intelligenza al servizio del sapere.
Ho veramente capito la filosofia grazie a lei!🙏
LE SONO MOLTO GRATO.CORDIALI SALUTI. ANTONIO GARGANO
Grazie mille professore!
Grazie professore.
grazie prof..
Grande.Grazie Professore.Chiarissimo come sempre.
Grazie a lei per la cordialità. Con i migliori saluti. Antonio Gargano
Complimenti per la sua ottima lezione, un collega A. Fenu
Molte grazie e auguri di buon lavoro. Antonio Gargano
Mi scuso, ma il materiale della lezione al link indicato risulta “non trovato” dando un errore 404. Vi è possibili risolvere?
Prof grazie per la leczio magistalis. Le chiedo di fare piu' esempi durante l'esposizione. Cordiali saluti da francesco da torino
Grazie infinite. Cordiali saluti. Antonio Gargano
applausi
Grande riferimento alla vicenda di Battiston
Si, ma lo Stato con quale dimensione? lo Stato-Nazione? Lo Stato Monarchico? Lo Stato Repubblicano? Lo Stato democratico?
Grazie per la sua attenzione. Direi lo Stato in quanto detentore della sovranità. Cordiali saluti Antonio Gargano
30
grazie per questo magnifico video. Domanda: si potrebbe davvero creare un esercito sovranazionale internazionale...? dotato di armi nucleari? e le armi nucleari in mano ai singoli stati?? dovrebbero essere confiscate dall'ipotetico esercito sovranazionale......
Grazie per le sue osservazioni! Molti cordiali saluti. Antonio Gargano