Gobekli è un mistero assoluto! Anche dal punto di vista antropologico: i piccoli gruppi di cacciatori raccoglitori (che abitavano su un areale vasto e distanti tra loro), avrebbero dovuto 'riconoscere' un percorso comune per raggiumgere il sito, una gerarchia sociale per vivere insieme durante la costruzione e codificare un linguaggio comune. Un mistero. Tutte le scienze sono implicate nello studio. Bel video.
Anch'io, dopo aver ascoltato più e più volte tutti i suoi interventi alla Fondazione Venanzi,adesso ho nuovo materiale per i miei pomeriggi.Ottimo come sempre il prof.Sperduti.
Indubbiamente affascinante, grazie. C'è da dire che dagli ultimi aggiornamenti sembra che l'insediamento sia stato sepolto dal naturale "slittamento" del terreno e che abbiano trovato delle vasche di raccolta delle acque piovane, tra l'altro con un sistema che convogliava all'interno delle "abitazioni". Attendo la prossima puntata..
Finalmente qualche informazione precisa e circostanziata su questo sito riguardo cui tutti accennano qualcosa senza , il più delle volte, essere seriamente in grado di trasmettere la minima nozione affidabile.
Verissimo! Chiarezza,logica, pragmatismo esemplari finalmente!Finora non mi era stata chiara la questione,adesso si.Grazie,davvero.Cmq si dice “questa gente non sapeva,questa gente non conosceva etc” ; allora magari si trattava di ‘altra gente’….
Davvero interessantissimo. Da appassionato seguo da anni gli aggiornamenti sugli studi a Gobekly. Chiedo al relatore se può, in futuro, dedicare un video al sito di Karahan Tepe scoperto di recente e datato preliminarmente al 11500 a.c. cioè circa 2000 anni prima di Gobekly. Questo Karahan ha caratteristiche simili a Gobekly ma con alcune differenze, inoltre essendo probabilmente più antico di 2000 anni, reitera ed amplifica tutti i grandi interrogativi posti in questo video.
È indubbio che abbiamo una visione errata di quel periodo. Sicuramente conoscevano la RUOTA e il metallo adatto a scolpire le pietre. Conoscevano sicuramente corde e leve. E ancora molto di più. Non erano dei RACCOGLITORI , ma erano una società molto progredita e numerosa e anche stanziali con una agricoltura prospera. Bisogna rivedere tutte le nostre errate convinzioni su un passato che non conosciamo per niente.
Grazie, per la sua approfondita esposizione del sito archeologico, ma sopratutto felice di trovare un altro uomo che non vive di certezze. Professore mi permetto di fornire due contributi ... probabilmente le conizioni meteo in quel periodo storico in quel luogo erano diverse da oggi .... secondo è stata presa in considerazione nelle varie ipotesi un altro elemento fondamentale per la sopravvivenza giornaliera, oltre al cibo .... l'acqua e se nelle vicinanze sono presenti fonti idriche. Ancora grazie professore
Abbiamo fatto un ulteriore passo culturale grazie a gente come il professore Sperduti. So benissimo che le avranno inviate richieste di conferenza per "questo e quell'altro sito archeologico", il tempo è tiranno e non è facile. Mi piacerebbe una conferenza sui Templi Megalitici di Malta.
17:38 cmq pensare che a quell'epoca i nuclei erano formati da una decina di individui è totalmente irreale. Bel documentario, complimenti e grazie per la divulgazione
Il più antico tempio in pietra, in realtà, è quello di laussel in Francia, risalente a circa 30 Mila anni e dedicato alla dea madre.....interpretato dagli studiosi...tempio sessuale...per le rappresentazioni scolpite nella pietra. Gobleki tape è tempio dedicato agli antenati.....forse stellari
La corda o filati vegetali come conoscenza sono dimostrati, ad esempio, dal copricapo della Venere di windelhorf....e corde inglobate nel terreno della grotta dipinta, ad es, di lascaux....le usavano per i ponteggi...si presume
Bellissimo contributo, ringrazio vivamente e la invito a donarci altre informazioni e conoscenze. Approfitto per segnalare ai patiti di extraterrestri, della bibbia intesa come documento storico, dell' eccessiva competenza, che sono disponibili i video di Biglino e Giacobbo per tutte le vostre necessità.
Grazie Professore! Ho molto apprezzato anche la lezione sui fenici... grandiosa! Nel caso di Gobekli Tepe mi chiedevo, perdoni l'ingenuità, se non sia il caso di ripetere gli esami del Carbonio 14...
Bellissimo il racconto i dettagli tecnici, ma a parte la foto aerea mancano le foto ravvicinate ce ne sono tante. Ho visto in tutte le lingue diversi docu su GT, guarderò fino in fondo..
Nell'immagine dove mostra il monolite e le costellazioni di vedono benissimo ( nel monolite) le classiche " borse" che sono raffigurate dalle americhe alla Cina. Gli annunaki siriani hanno queste borse in una mano e la pigna nell'altra. Lei che idea si fa della simbologia di questo sacchetto/borsa?
Complimenti! Bellissima esposizione. Mi chiedevo, esistono fonti etnografiche, storiche o antropologico-folkloristiche sulla processione, I cenotafi e l’alberello sulla sommità del tepe? Grazie in anticipo a lei, e a chiunque altro sappia rispondere.
Professore, ho ascoltato con attenzione ciò che ci ha raccontato fino alla fine e ho persino guardato alcune parti più volte per non commettere errori. La ringrazio molto per le informazioniche ci ha fornito.Ma, credo, ci sono alcuni errori minori, vorrei aggiornarli. Conosciuto come "L' Uomo di Urfa", questa statua e' esposta nel nuovo museo archeologico aperto a Şanlı Urfa.Nel processo di trasferimento dal vecchio museo al nuovo museo,non solo questa statua,ma anche molte opere non potevano essere esposte, ma l'ho vista l'ultima volta mentre visitavo il museo con il mio gruppo nel giugno 2022 e ho scattato una foto. Inoltre, questa statua non e' stata trovata a Göbekli Tepe, ma e' stata trovata a Balıklı Göl, un luogo vicino alla grotta dove si crede che nato il Profeta Abramo. La invito a visitare di nuovo la Turchia ( Türkiye) e questa volta andiamo a visitare Karahan Tepe !!
L'aspetto che non mi piace di questa "lezione" è il dare per scontato che cmq ci siano state delle persone che si sarebbero comportati in modi o che avrebbero costruito queste strutture sempre associandole al comportamento e al modello imposto dalla narrazione e dalla storia ufficiale. Perché dare per scontato che, non avendo la conoscenza di metalli etc abbiano usato la pietra..... perché semplicemente, a questo punto, teorizzare che avrebbero potuto avere delle conoscenze che andavano aldilà della nostra comprensione. Perché non pensare ad un sistema di ultrasuoni o di levitazione. Perché non pensare che avessero la possibilità di potersi spostare per km e km in poco tempo senza difficoltà e magari riuscendo a trasportare anche carichi pesanti?! Non è forse vero che nei testi vedici si parla di esseri che avevano una tecnologia avanzatissima in tempi antichissimi?!? Quindi, finché cercheremo di approcciarci a delle scoperte che vanno aldilà della nostra comprensione con i metodi e la mentalità usata fino ad adesso con la storia ufficiale, non ne verremo mai a capo. Si dovrebbe iniziare a pensare fuori dagli schemi e soprattutto iniziando a prendere un po' più sul serio i tanti testi antichi considerati fino ad oggi solo come racconti mitologici o allegorici.
Egregio Professore, La prego di scusare la mia ipotesi azzardata...ma Gobekli Tepe non potrebbe essere il " Giardino recintato e protetto" ( cioè Paradiso) di cui parla la Bibbia? Un insieme di laboratori per sperimentare su animali e vegetali. Sono certa che Lei avrà già sentito questa ipotesi, ma a me non mi si leva dalla mente!!! Grazie di cuore per il bellissimo video. 😊
@@claudiacampana4410 Grazie per avermi commentata, Claudia. Il come gobekli tepe sarebbe stata costruita... sarebbe un discorso lungo! C' è chi pensa che, molto prima di quanto pensiamo, esistesse già un ' umanità progredita, estintasi per qualche cataclisma, con modifica anche del territorio da verde a brullo. Chissà se un giorno lo sapremo!!! Un caro saluto.
@@margheritasarti6312 Chissà cosa lasceremo noi quando il cataclisma che ci pende sulle testa si verificherà!!! Troveranno il Colosseo e così un Leandro Sperduti del 12.000 d.c.si spacchera'il cervello per capire ........😆😆😆
professore ma quali sassi? stonehenge e callanish erano siti astronomici e calendari quei popoli avevano un calendario civile di 13 mesi di 28 giorni + 1 365 giorni idem carnac e i tumuli irlandesi tipo newgrange queste popolazioni non riponevano solo pietre ma conoscevano il moto di retrogazione dei nodi lunari!
Buonasera, ho notato che Lei dà per scomparso il cosiddetto "Uomo di Urfa", che tuttavia risulta ancora presente, vuoi sul sito del Museo di Sanliurfa, vuoi su recenti filmati postati su RUclips e riguardanti visite nel medesimo museo. Non si riescono a trovare notizie circa detta scomparsa. Potrebbe specificare QUANDO sarebbe stato sottratto? Grazie
Forse 10.000 anno non era un deserto e c'era l'acqua 😮 oh, 10.000 anni sono tanti...tutto poteva esserci, anche se noi non lo sappiamo ancora. PS. Ma i resti organici datati al carbonio 14, non potrebbero essere avulsi dal contesto delle costruzioni ed essere precedenti alle stesse?
karahan tepe è addirittura piu vecchio di 2000 anni !!....la storia è tutta da riscrivere....con buona pace di zahi awass e dei talebani dell'archeologia tradizionale....
Molto interessante anche se superato in parte. Mi Pongo alcune domande: 1 se non vi sono riscontri dell'uso di corde e tronchi rotolanti non significa che non fossero utilizzate. 2 a Gobekli tepe non c'era agricoltura ne ceramica, ma potremmo scoprire che da lì sono iniziate forme di allevamento animale
BUONGIORNO , DESIDERO CHIEDERVI SE LA STATUA UMANA DI CUI AVETE PARLATO SEMBRA SIA nel museo di Sanliurfa, Turchia. FORSE E' STATA RITROVATA DOPO LA VOSTRA PUBBLICAZIONE ?
Comunque in giro per il pianeta ci sono diversi siti archeologici che sfidano completamente le convinzioni consolidate..e d'altronde è doveroso mantenere umiltà e apertura mentale..la specie umana c'è da almeno 300 mila anni..forse anche 500 mila anni..e di tutta la storia antica abbiamo solo pochi resti..è come voler ricostruire un puzzle di milioni di tessere avendo a disporre solo qualche centinaio di pezzi sopravissuti..e tutto questo senza il disegno complessivo con cui orientarsi
Eilaaaa 🥂🎼👋🏾 gli dei sono 👽 noi siamo geneticamente modificati da loro. Il creatore è in cielo terra e ogni luogo cioè l'energia creatrice dentro ogni cosa e essere sempre. Siamo tutti e tutto energia emotiva all'interno di un corpo materiale in evoluzione
Buongiorno Professore, apprezzo molto l'esposizione del sito ma le sue affermazioni mi lasciano perlomeno perplesso.Lei continua ad affermare che chi ha costruito questo sito in quell'epoca , ormai certa, fossero dei primitivi senza alcuna conoscenza!ma perché non mette in discussione le sue certezze e non accetta altre ipotesi?
Prof. Concentrati sulle tre ...borsette...scolpite si di in piladtro...che ritroviamo a corredo degli annunaki sumeri ..ms anche di dei sudamericani ...gli animali sui piladtri non potrebbero essere la culla dello zodiaco sumero????
Peccato non ci sia passato il colonnello Vyse, adesso sapremmo con esattezza trattasi di tomba con tanto di cartiglio.( Ironico). La statua scomparsa assomiglia all'uomo di Urfa o Balikligöl presso il museo di Sanliurfa, se fosse così il nostro amato Schmidt potrebbe riposare in pace, cosa ne pensa?
Nella descrizione con foto che si vede al minuto 45 non le sembra di vedere una figura umanoide testa verso il basso e braccia tese solpra la testa all'ingiù come se un bimbo nascesse dalla vulva sotto la cintola? piu che un pendente a me pare un nascituro Secondo me erano templi dedicati al culto della Grande Madre
Perché dovresti mettere in dubbio tutta la narrazione paleolitica che racconta di ebeti che giravano senza saper fare nulla, naturalmente una narrazione faziosa e smentita dai fatti,e poi capire che l uomo si è involuto e non evoluto,ma l ego dei maestri sarebbe colpito a morte
Ce ne sono di siti, sparsi in tutto il mondo, che ci lasciano molti, forse troppi, punti interrogativi. Sacsayhuaman, Nan Madol, Puma Punku...per non parlare dei sarcofagi nel serapeum di Saqqara o i vasi in granito o diorite rinvenuti nella piramide di Djoser. Ha notato che le raffigurazioni delle braccia di questi monoliti sono nella stessa postura delle statue dell'Isola di Pasqua?
A me sembra che l uso di un palo come leva sia abbastanza istintivo. Da quanto ricordo Archimede ha studiato le leggi di funzionamento della leva. Non credo che per usarla si sua dovuto aspettare di conoscere la teoria
Con quale criterio di afferma che non conoscessero la corda?( fino ad una sessantina di anni fa le corde venivano fatte con materiali biodegradabili....)
Bel contributo!!! Peccato che ancora si continua a "spiegare" questo tipo di siti megalitici, come anche le 3 piramidi maggiori e la sfinge, in una chiave storiografica classica! Il tutto cercando di capire come abbiano fatto a costruire tali siti usando mazza e scalpelletti!! Non ne uscirete mai finché non saremo/sarete pronti a riscrivere intellettualmente tutta la storia fin ad ora conosciuta!!!!
Potrebbero averlo costruito i giganti, per loro sarebbe stato più facile. D'altronde ci sono in tutto il mondo tracce di tale esistenza. Forse guardiamo in modo sbagliato. Mi chiedo per esempio come era l'ambiente naturale lì intorno, sicuramente c'erano animali che sono stati rappresentati nei monoliti, anche l'acqua di sicuro. Tante domande ma dobbiamo ancora aspettare gli studi che stanno effettuando sul sito. Grazie del docu
Cosa ne sappiamo? Chi l ha detto che nn conoscessero né la ruota, né la corda o il metallo? Cm nn sapevamo di questo sito, nn possiamo sapere se nn utilizzassero strumenti più evoluti. Inoltre la fisiologia del luogo 10.000, 12.000 fa era molto diversa.
Molto affascinante..per evitare di scomodare Alieni e poteri magici..con buona pace dell'attuale accademia storiografica..forse c'è semplicemente da retrodatare la scoperta di una serie di tecnologie..non è semplicemente possibile fare questo solo con la forza muscolare e con i sassi..oppure ci sono errori nella datazione..
Ma perché, invece che andarvi ad arrampicare sugli specchi lisci e cosparsi d'olio ed abbarbicarvi sulla narrazione ufficiale che con la scoperta di questo sito è venuta ridicolmente accartocciata e cestinata, non ammettete "semplicemente" che la storia va completamente riscritta e che non siamo né la prima né la più evoluta civiltà che questo mondo (che ci tengo a ricordare abbia più di 4 miliardi di anni) abbia ospitato sulla sua superficie e vi mettete a studiare, ricercare quale sia la "vera" storia e le prigini della nostra civiltà!!!! Sarebbe più semplice e più veloce e si arriverebbe prima a delle scoperte e a delle verità che, magari, riuscissero a mettere fine a migliaia e migliaia di conflitti e differenze che infuocano il mondo!
Mi sembra abbastanza ovvio che se le risposte non collimano con le premesse, una delle due cose dev'essere sbagliata. Io direi che sia plausibile che ci fosse una civiltà ben più avanzata delle contemporanee, e che poi per qualche motivo si sia estinta. Altrimenti non ha senso nulla di quello che è stato trovato.
Buona sera,mi perdoni ma pensare di tagliare dei monoliti con sassi o ossidiana (sottili lamine vetrose) è un pò come pensare di tagliare il salame con un coltello di burro...Non è che ci si mettono anni,è che proprio non si riesce (e non si riesce neanche con gli scalpelli di rame,provare per credere!)
Cmq essendo nomadi le distanze nn dovevano essere un problema,50 km nn mi pare una distanza enorme, soprattutto per dei cacciatori....x il resto concordo
E' un sito fantastico ma mancano gli ingressi ! Chi stava all'interno veniva calato dall'alto ? Vi erano all'interno animali feroci , serpenti , ecc sacri a cui venivano dati in pasto, buttati sempre dall'alto , animali domestici o magari i nemici e , data la forma circolare, si dava loro la possibilità di combattere ? Un gioco venatorio per dimostrare virilità ? Un piccolo Colosseo con spettatori dall'alto ? Uno zoo sacro ? La statua rappresenterebbe un uomo che tiene in mano il serpente che avvolge l'uovo cosmico l'immagine è riportata in una delle due pietre votive presenti verso la fine del video.
Lettura intuitiva semplice e molto interessante . .. dal pdv funzionale le dinamiche che descrive sono molto appropriate anche perché se luoghi recintati a questo infondo esseri viventi esoterici al loro interno
Signor "se legeste un po", sorprende la sua conoscenza così erudita! Di recente è stata svolta una lezione con "le ultime scoperte" sul sito in questione...Peccato che sia riservato ai soli soci altrimenti avrebbe avuto modo di farci sapere qualcos'altro di ancora interessante!
Ma, santuario sulla base di cosa?? Possibile che ogni cosa che sintrovi non facilmente spiegabile, sia un tempio, una tomba, una necropoli. Eddaje Ma come si fa a parlare di cose cosi importanti con cosi tanta superficialita? Se non sappiamo, prendiamo atto della nostra ignoranza e attendiamo notizie.
In realta, tuttò è molto piu semplice di quel che si crede... E cioè, noi esseri aumani appena scopriamo una bochia di 5000 anni, allora diamo per scontato che TUTTO il mondo facesse uso delle borchie... in realta, basta guardare il mondo al giorno d oggi e si hanno tutte le risposte... in africa e in sud america esistono tutt'ora tribú che vivono isolate dal mondo moderno, quindi tra 10,000 anni chi scaverà troverà a Los Angeles edifici super avanzati, e in Amazzonia lance e coltelli contemporanei agli edifici delle città... Perciò è solo una falsa percezione dell'uomo...tutto qua... Non si puo dare per scontato che se c erano cacciatori raccoglitori in europa, allora TUTTO il mondo doveva essere cosí...dai su...accendiamo il cervelle, e fossilizziamolo meno.
Accendiamo il cervello lo stai dicendo a centinaia di archeologi, storici e scienziati vari che si occupano giornalmente di questo e altri siti? 😄😄 Finalmente la verità di una delle scoperte più misteriose della storia è stata svelata. Bastava guardare nei commenti sui social 😏
Questa è la scienza della presunta modernità, invece che essere entusiasti di scoperte rivoluzionarie e aperti a rimettere in discussione le proprie convinzioni, si dice che si preferirebbe che questo sito fosse un falso o non esistesse. Ma io mi chiedo, se sei un ricercatore, cerchi oppure no le verità celate? Oppure sei talmente presuntuoso da pensare che l'"evoluto" (!!) uomo del 2024 non abbia più nulla da imparare? Ahimè, l'oscurantismo impera😶🌫😶🌫
Forse ha ascoltato non bene e con dei pregiudizi in quanto il Professore è rimasto estasiato dalla visita a G.T.. All'inizio della lezione ha raccontato di un paradosso che si è avuto nella Scienza...una incredulità che ha sconfessato tante teorie. Purtroppo non leggiamo e non ascoltiamo più come si dovrebbe. Quattro righe di scrittura sono troppe e 20 secondi di ascolto pure.
@@ankoncultura4550 Ognuno filtra e percepisce gli imput esterni in base al proprio vissuto e la propria sensibilità. Ribadisco che non ho apprezzato l’impostazione espositiva del professore e confesso pure che dopo un quarto d’ora ho messo la velocità di riproduzione a 1,50. Ad ogni modo non sono in malafede e mi auguro semplicemente che l’enormità dei segreti celati nella storia dell’uomo venga svelata prima o poi. Ma a giudicare dai canali di (contro)informazione che seguo io, i quali portano avanti con onere e fatica le tesi innovatrici che vengono avversate da decenni, mi sono convinto che ad oggi la cosa è quasi utopica, proprio per l’arroganza e il conservatorismo della scienza ufficiale. Se invece sto fraintendendo e sono di fronte ad un esempio di marcia e progresso nella giusta direzione, sarò felicissimo di essere stato in torto. Grazie per la sua risposta e per la sua educazione. Buon lavoro
Professore, nel ringraziarla, gliel'ha mai detto nessuno che lei, come tantissimi altri studiosi, all'ora di esporre verbalmente, sprizza alquanta saccenza? Sembra al contempo infastidito e compiaciuto del dislivello culturale presente tra lei e gli ascoltatori. Ma perchè invece che a RUclips, non si limita a scrivere libri e darsi all'ippica?
Il professore ha scritto libri e le posso garantire che è persona molto umile. Come Associazione Culturale (con buon seguito di soci) abbiamo chiesto la possibilità di pubblicare alcune sue video-conferenze già offerte gratuitamente ai soci fra le circa 100 di cui disponiamo. Dispiace la sua invidia verso tanto sapere ma mi dia retta, si limiti a guardare le trasmissioni appassionanti e popolari di ROBERTO GIACOBBO per soddisfare (se ne ha) il suo bisogno di cultura!
A questa pazzia bisogna aggiungere un altro po di pazzia era il luogo degli giganti percorrevano grandi distanze e spostavona grandi masi come quelli complimenti per il video
Aspettiamo con ansia un video aggiornato del professore, con tutte le scoperte recenti, in particolare su Haran Tepe
Gobekli è un mistero assoluto! Anche dal punto di vista antropologico: i piccoli gruppi di cacciatori raccoglitori (che abitavano su un areale vasto e distanti tra loro), avrebbero dovuto 'riconoscere' un percorso comune per raggiumgere il sito, una gerarchia sociale per vivere insieme durante la costruzione e codificare un linguaggio comune.
Un mistero. Tutte le scienze sono implicate nello studio.
Bel video.
Prof avevo seguito i suoi interventi alla Fondazione Venanzi,sono felice di questi suoi nuovi interventi.non ne perderò nessuno.complimenti
Anch'io, dopo aver ascoltato più e più volte tutti i suoi interventi alla Fondazione Venanzi,adesso ho nuovo materiale per i miei pomeriggi.Ottimo come sempre il prof.Sperduti.
Stiamo pubblicando video-conferenze passate gratuite non inserendo cicli di conferenze per i quali chiediamo un piccolo contributo.
Indubbiamente affascinante, grazie. C'è da dire che dagli ultimi aggiornamenti sembra che l'insediamento sia stato sepolto dal naturale "slittamento" del terreno e che abbiano trovato delle vasche di raccolta delle acque piovane, tra l'altro con un sistema che convogliava all'interno delle "abitazioni". Attendo la prossima puntata..
Grazie Professore.
Raro e prezioso il racconto da chi ci è stato!
🫂::::::::::💙::::::::::♾
Ottimo video e chiarezza espositiva grazie
Finalmente qualche informazione precisa e circostanziata su questo sito riguardo cui tutti accennano qualcosa senza , il più delle volte, essere seriamente in grado di trasmettere la minima nozione affidabile.
Verissimo! Chiarezza,logica, pragmatismo esemplari finalmente!Finora non mi era stata chiara la questione,adesso si.Grazie,davvero.Cmq si dice “questa gente non sapeva,questa gente non conosceva etc” ; allora magari si trattava di ‘altra gente’….
Complimenti davvero, racconto avvincente e molto chiaro
Un grande grazie!
Bellissimo video👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Davvero interessantissimo. Da appassionato seguo da anni gli aggiornamenti sugli studi a Gobekly. Chiedo al relatore se può, in futuro, dedicare un video al sito di Karahan Tepe scoperto di recente e datato preliminarmente al 11500 a.c. cioè circa 2000 anni prima di Gobekly. Questo Karahan ha caratteristiche simili a Gobekly ma con alcune differenze, inoltre essendo probabilmente più antico di 2000 anni, reitera ed amplifica tutti i grandi interrogativi posti in questo video.
Meraviglioso grazie per la chiarezza
È indubbio che abbiamo una visione errata di quel periodo. Sicuramente conoscevano la RUOTA e il metallo adatto a scolpire le pietre. Conoscevano sicuramente corde e leve. E ancora molto di più. Non erano dei RACCOGLITORI , ma erano una società molto progredita e numerosa e anche stanziali con una agricoltura prospera. Bisogna rivedere tutte le nostre errate convinzioni su un passato che non conosciamo per niente.
Su quali basi poggiano le sue affermazioni?
@@sandrotaddei11ma l'hai visto il video??
Si
Allora non hai capito nulla
Allora pure te non hai capito nulla
ogni tanto riguardo questo video perchè adoro lo stupore del professore quando parla di questo sito
Grazie, per la sua approfondita esposizione del sito archeologico, ma sopratutto felice di trovare un altro uomo che non vive di certezze. Professore mi permetto di fornire due contributi ... probabilmente le conizioni meteo in quel periodo storico in quel luogo erano diverse da oggi .... secondo è stata presa in considerazione nelle varie ipotesi un altro elemento fondamentale per la sopravvivenza giornaliera, oltre al cibo .... l'acqua e se nelle vicinanze sono presenti fonti idriche. Ancora grazie professore
Interessantissima l'introduzione sul Modo di Fare " Storia "
Abbiamo fatto un ulteriore passo culturale grazie a gente come il professore Sperduti.
So benissimo che le avranno inviate richieste di conferenza per "questo e quell'altro sito archeologico", il tempo è tiranno e non è facile.
Mi piacerebbe una conferenza sui Templi Megalitici di Malta.
Grazie per questa spiegazione.
Grazie, bella lezione.
17:38 cmq pensare che a quell'epoca i nuclei erano formati da una decina di individui è totalmente irreale. Bel documentario, complimenti e grazie per la divulgazione
Bellissima conferenza! Si sente la passione! Mi viene da dire: viva l'Italia, (pur essendo europeista).
Il più antico tempio in pietra, in realtà, è quello di laussel in Francia, risalente a circa 30 Mila anni e dedicato alla dea madre.....interpretato dagli studiosi...tempio sessuale...per le rappresentazioni scolpite nella pietra. Gobleki tape è tempio dedicato agli antenati.....forse stellari
Grazie molto interessante
Notevole, veramente affascinante. Ma cosa sappiamo veramente del nostro passato? Domanda inquietante
La corda o filati vegetali come conoscenza sono dimostrati, ad esempio, dal copricapo della Venere di windelhorf....e corde inglobate nel terreno della grotta dipinta, ad es, di lascaux....le usavano per i ponteggi...si presume
Bellissimo contributo, ringrazio vivamente e la invito a donarci altre informazioni e conoscenze. Approfitto per segnalare ai patiti di extraterrestri, della bibbia intesa come documento storico, dell' eccessiva competenza, che sono disponibili i video di Biglino e Giacobbo per tutte le vostre necessità.
Un archeologo "Classico" che si meraviglia della Discontinuità della Storia raccontata fino a oggi. La storia và riscritta ?
Non vorrei mai averlo detto ma sembra indubbio un intervento esterno 😅
grazie! bravo!
Mi trovo nei pressi di Tarso, con la mia moto... destinazione collina tondeggiante 😁
Grazie Professore! Ho molto apprezzato anche la lezione sui fenici... grandiosa! Nel caso di Gobekli Tepe mi chiedevo, perdoni l'ingenuità, se non sia il caso di ripetere gli esami del Carbonio 14...
la datazione come e' stata fatta? su cosa?
chi assicura che quei resti sono relativi al luogo e contemporanei?
Bellissimo il racconto i dettagli tecnici, ma a parte la foto aerea mancano le foto ravvicinate ce ne sono tante. Ho visto in tutte le lingue diversi docu su GT, guarderò fino in fondo..
Nell'immagine dove mostra il monolite e le costellazioni di vedono benissimo ( nel monolite) le classiche " borse" che sono raffigurate dalle americhe alla Cina. Gli annunaki siriani hanno queste borse in una mano e la pigna nell'altra. Lei che idea si fa della simbologia di questo sacchetto/borsa?
In attesa di spiegazioni plausibili, potremmo anche ipotizzare l'intervento di forze in qualche modo soprannaturali?
Complimenti! Bellissima esposizione. Mi chiedevo, esistono fonti etnografiche, storiche o antropologico-folkloristiche sulla processione, I cenotafi e l’alberello sulla sommità del tepe? Grazie in anticipo a lei, e a chiunque altro sappia rispondere.
Ciao, ha degli aggiornamenti? Sarei molto interessato.
Grazie.
Professore, ho ascoltato con attenzione ciò che ci ha raccontato fino alla fine e ho persino guardato alcune parti più volte per non commettere errori. La ringrazio molto per le informazioniche ci ha fornito.Ma, credo, ci sono alcuni errori minori, vorrei aggiornarli.
Conosciuto come "L' Uomo di Urfa", questa statua e' esposta nel nuovo museo archeologico aperto a Şanlı Urfa.Nel processo di trasferimento dal vecchio museo al nuovo museo,non solo questa statua,ma anche molte opere non potevano essere esposte, ma l'ho vista l'ultima volta mentre visitavo il museo con il mio gruppo nel giugno 2022 e ho scattato una foto. Inoltre, questa statua non e' stata trovata a Göbekli Tepe, ma e' stata trovata a Balıklı Göl, un luogo vicino alla grotta dove si crede che nato il Profeta Abramo. La invito a visitare di nuovo la Turchia ( Türkiye) e questa volta andiamo a visitare Karahan Tepe !!
L'aspetto che non mi piace di questa "lezione" è il dare per scontato che cmq ci siano state delle persone che si sarebbero comportati in modi o che avrebbero costruito queste strutture sempre associandole al comportamento e al modello imposto dalla narrazione e dalla storia ufficiale.
Perché dare per scontato che, non avendo la conoscenza di metalli etc abbiano usato la pietra..... perché semplicemente, a questo punto, teorizzare che avrebbero potuto avere delle conoscenze che andavano aldilà della nostra comprensione.
Perché non pensare ad un sistema di ultrasuoni o di levitazione.
Perché non pensare che avessero la possibilità di potersi spostare per km e km in poco tempo senza difficoltà e magari riuscendo a trasportare anche carichi pesanti?!
Non è forse vero che nei testi vedici si parla di esseri che avevano una tecnologia avanzatissima in tempi antichissimi?!?
Quindi, finché cercheremo di approcciarci a delle scoperte che vanno aldilà della nostra comprensione con i metodi e la mentalità usata fino ad adesso con la storia ufficiale, non ne verremo mai a capo.
Si dovrebbe iniziare a pensare fuori dagli schemi e soprattutto iniziando a prendere un po' più sul serio i tanti testi antichi considerati fino ad oggi solo come racconti mitologici o allegorici.
la statua non è stata trovata a Gobekli tepe, ma vicino al sito delle piscine di abramo. Essa si trova ora al Museo di Saliurfa
Egregio Professore, La prego di scusare la mia ipotesi azzardata...ma Gobekli Tepe non potrebbe essere il " Giardino recintato e protetto" ( cioè Paradiso) di cui parla la Bibbia? Un insieme di laboratori per sperimentare su animali e vegetali. Sono certa che Lei avrà già sentito questa ipotesi, ma a me non mi si leva dalla mente!!! Grazie di cuore per il bellissimo video. 😊
Penso che il problema sia quello di sapere come hanno fatto per costruirlo.
@@claudiacampana4410 Grazie per avermi commentata, Claudia. Il come gobekli tepe sarebbe stata costruita... sarebbe un discorso lungo! C' è chi pensa che, molto prima di quanto pensiamo, esistesse già un ' umanità progredita, estintasi per qualche cataclisma, con modifica anche del territorio da verde a brullo. Chissà se un giorno lo sapremo!!! Un caro saluto.
@@margheritasarti6312 Chissà cosa lasceremo noi quando il cataclisma che ci pende sulle testa si verificherà!!! Troveranno il Colosseo e così un Leandro Sperduti del 12.000 d.c.si spacchera'il cervello per capire ........😆😆😆
La bibbia è una copia di testi molto più antichi figures
Il diluvio universale?
professore ma quali sassi?
stonehenge e callanish erano siti astronomici e calendari
quei popoli avevano un calendario civile di 13 mesi di 28 giorni + 1 365 giorni
idem carnac e i tumuli irlandesi tipo newgrange
queste popolazioni non riponevano solo pietre ma conoscevano il moto di retrogazione dei nodi lunari!
Buonasera, ho notato che Lei dà per scomparso il cosiddetto "Uomo di Urfa", che tuttavia risulta ancora presente, vuoi sul sito del Museo di Sanliurfa, vuoi su recenti filmati postati su RUclips e riguardanti visite nel medesimo museo. Non si riescono a trovare notizie circa detta scomparsa. Potrebbe specificare QUANDO sarebbe stato sottratto? Grazie
Forse 10.000 anno non era un deserto e c'era l'acqua 😮 oh, 10.000 anni sono tanti...tutto poteva esserci, anche se noi non lo sappiamo ancora.
PS. Ma i resti organici datati al carbonio 14, non potrebbero essere avulsi dal contesto delle costruzioni ed essere precedenti alle stesse?
karahan tepe è addirittura piu vecchio di 2000 anni !!....la storia è tutta da riscrivere....con buona pace di zahi awass e dei talebani dell'archeologia tradizionale....
❤❤❤👍
Le Piramidi d Egitto sono molto più antiche di 7.000 anni fa.
Forse non hai capito questo e più antico delle piramide e nel epoca di Noè
Ma non ascoltate prima di parlare a vanvera?...
Molto interessante anche se superato in parte. Mi Pongo alcune domande: 1 se non vi sono riscontri dell'uso di corde e tronchi rotolanti non significa che non fossero utilizzate. 2 a Gobekli tepe non c'era agricoltura ne ceramica, ma potremmo scoprire che da lì sono iniziate forme di allevamento animale
le corde sono sidegnate sulle colonne . il perizoma di cosa è fatto ? lo si vede benissimo che sono corde intrecciate. ma non le vedete ?
Complimenti, bellissima presentazione. Appassionata e sistematica. Il tema è affascinante come pochi. Il professore ha pubblicato qualcosa in merito?
BUONGIORNO , DESIDERO CHIEDERVI SE LA STATUA UMANA DI CUI AVETE PARLATO SEMBRA SIA nel museo di Sanliurfa, Turchia. FORSE E' STATA RITROVATA DOPO LA VOSTRA PUBBLICAZIONE ?
Era il Gan Eden?
Comunque in giro per il pianeta ci sono diversi siti archeologici che sfidano completamente le convinzioni consolidate..e d'altronde è doveroso mantenere umiltà e apertura mentale..la specie umana c'è da almeno 300 mila anni..forse anche 500 mila anni..e di tutta la storia antica abbiamo solo pochi resti..è come voler ricostruire un puzzle di milioni di tessere avendo a disporre solo qualche centinaio di pezzi sopravissuti..e tutto questo senza il disegno complessivo con cui orientarsi
Eilaaaa 🥂🎼👋🏾 gli dei sono 👽 noi siamo geneticamente modificati da loro. Il creatore è in cielo terra e ogni luogo cioè l'energia creatrice dentro ogni cosa e essere sempre. Siamo tutti e tutto energia emotiva all'interno di un corpo materiale in evoluzione
Bellissimo. Faccio i miei più sinceri complimenti ma la prego riduca il numero dei "diciamo" dopo un po' diventa ipnotico
Buongiorno Professore, apprezzo molto l'esposizione del sito ma le sue affermazioni mi lasciano perlomeno perplesso.Lei continua ad affermare che chi ha costruito questo sito in quell'epoca , ormai certa, fossero dei primitivi senza alcuna conoscenza!ma perché non mette in discussione le sue certezze e non accetta altre ipotesi?
Prof. Concentrati sulle tre ...borsette...scolpite si di in piladtro...che ritroviamo a corredo degli annunaki sumeri ..ms anche di dei sudamericani ...gli animali sui piladtri non potrebbero essere la culla dello zodiaco sumero????
Come facciamo ad essere sicuri che le piramidi di Giza siano datate 3000 a.C.?
Perche' ogni ritrovamento deve essere per forza un santuario?
Peccato non ci sia passato il colonnello Vyse, adesso sapremmo con esattezza trattasi di tomba con tanto di cartiglio.( Ironico).
La statua scomparsa assomiglia all'uomo di Urfa o Balikligöl presso il museo di Sanliurfa, se fosse così il nostro amato Schmidt potrebbe riposare in pace, cosa ne pensa?
Non esitono oppure non esistono più?
Nella descrizione con foto che si vede al minuto 45 non le sembra di vedere una figura umanoide testa verso il basso e braccia tese solpra la testa all'ingiù come se un bimbo nascesse dalla vulva sotto la cintola? piu che un pendente a me pare un nascituro
Secondo me erano templi dedicati al culto della Grande Madre
Come facciamo ad essere sicuri che non conoscessero la ruota o la corda, o il principio della leva?
Perché dovresti mettere in dubbio tutta la narrazione paleolitica che racconta di ebeti che giravano senza saper fare nulla, naturalmente una narrazione faziosa e smentita dai fatti,e poi capire che l uomo si è involuto e non evoluto,ma l ego dei maestri sarebbe colpito a morte
Panoramix
Ce ne sono di siti, sparsi in tutto il mondo, che ci lasciano molti, forse troppi, punti interrogativi. Sacsayhuaman, Nan Madol, Puma Punku...per non parlare dei sarcofagi nel serapeum di Saqqara o i vasi in granito o diorite rinvenuti nella piramide di Djoser. Ha notato che le raffigurazioni delle braccia di questi monoliti sono nella stessa postura delle statue dell'Isola di Pasqua?
A me sembra che l uso di un palo come leva sia abbastanza istintivo. Da quanto ricordo Archimede ha studiato le leggi di funzionamento della leva. Non credo che per usarla si sua dovuto aspettare di conoscere la teoria
Con quale criterio di afferma che non conoscessero la corda?( fino ad una sessantina di anni fa le corde venivano fatte con materiali biodegradabili....)
La storia della statua e l’archeologo annegato sembra l’inizio per un giallo avvincete in stile Il nome della rosa
Bel contributo!!! Peccato che ancora si continua a "spiegare" questo tipo di siti megalitici, come anche le 3 piramidi maggiori e la sfinge, in una chiave storiografica classica! Il tutto cercando di capire come abbiano fatto a costruire tali siti usando mazza e scalpelletti!! Non ne uscirete mai finché non saremo/sarete pronti a riscrivere intellettualmente tutta la storia fin ad ora conosciuta!!!!
Potrebbero averlo costruito i giganti, per loro sarebbe stato più facile. D'altronde ci sono in tutto il mondo tracce di tale esistenza. Forse guardiamo in modo sbagliato. Mi chiedo per esempio come era l'ambiente naturale lì intorno, sicuramente c'erano animali che sono stati rappresentati nei monoliti, anche l'acqua di sicuro. Tante domande ma dobbiamo ancora aspettare gli studi che stanno effettuando sul sito. Grazie del docu
Complimenti, un piccolo appunto solo alla pronuncia,deve suonare con accento sulla prima vocale, g'o'bekli tèpe
Non viene scoperta l'agricoltura ci e stata donata da chi abitava lì sono i nostri progenitori
e pensate che non potevano riprodursi ecco perché lo hanno donato a noi umani il dono di riprodursi 😮😮
Cosa ne sappiamo? Chi l ha detto che nn conoscessero né la ruota, né la corda o il metallo? Cm nn sapevamo di questo sito, nn possiamo sapere se nn utilizzassero strumenti più evoluti. Inoltre la fisiologia del luogo 10.000, 12.000 fa era molto diversa.
Molto affascinante..per evitare di scomodare Alieni e poteri magici..con buona pace dell'attuale accademia storiografica..forse c'è semplicemente da retrodatare la scoperta di una serie di tecnologie..non è semplicemente possibile fare questo solo con la forza muscolare e con i sassi..oppure ci sono errori nella datazione..
Ma perché, invece che andarvi ad arrampicare sugli specchi lisci e cosparsi d'olio ed abbarbicarvi sulla narrazione ufficiale che con la scoperta di questo sito è venuta ridicolmente accartocciata e cestinata, non ammettete "semplicemente" che la storia va completamente riscritta e che non siamo né la prima né la più evoluta civiltà che questo mondo (che ci tengo a ricordare abbia più di 4 miliardi di anni) abbia ospitato sulla sua superficie e vi mettete a studiare, ricercare quale sia la "vera" storia e le prigini della nostra civiltà!!!!
Sarebbe più semplice e più veloce e si arriverebbe prima a delle scoperte e a delle verità che, magari, riuscissero a mettere fine a migliaia e migliaia di conflitti e differenze che infuocano il mondo!
Ha parlato la studiosa ....
quante lauree hai ?
Mi sembra abbastanza ovvio che se le risposte non collimano con le premesse, una delle due cose dev'essere sbagliata. Io direi che sia plausibile che ci fosse una civiltà ben più avanzata delle contemporanee, e che poi per qualche motivo si sia estinta. Altrimenti non ha senso nulla di quello che è stato trovato.
Pare ovvio anche a me, che sia andata così...
Gli animali sono anche nelle pitture rupestri,che vuoi che raffigura un uomo nrl neolitico?
Buona sera,mi perdoni ma pensare di tagliare dei monoliti con sassi o ossidiana (sottili lamine vetrose) è un pò come pensare di tagliare il salame con un coltello di burro...Non è che ci si mettono anni,è che proprio non si riesce (e non si riesce neanche con gli scalpelli di rame,provare per credere!)
Cmq essendo nomadi le distanze nn dovevano essere un problema,50 km nn mi pare una distanza enorme, soprattutto per dei cacciatori....x il resto concordo
L'albero della vita
...esistono lame in ossidiana....se quelli fossero pugnali potrebbero avere la lama in pietra....
E' un sito fantastico ma mancano gli ingressi ! Chi stava all'interno veniva calato dall'alto ? Vi erano all'interno animali feroci , serpenti , ecc sacri a cui venivano dati in pasto, buttati sempre dall'alto , animali domestici o magari i nemici e , data la forma circolare, si dava loro la possibilità di combattere ? Un gioco venatorio per dimostrare virilità ? Un piccolo Colosseo con spettatori dall'alto ? Uno zoo sacro ? La statua rappresenterebbe un uomo che tiene in mano il serpente che avvolge l'uovo cosmico l'immagine è riportata in una delle due pietre votive presenti verso la fine del video.
Lettura intuitiva semplice e molto interessante . .. dal pdv funzionale le dinamiche che descrive sono molto appropriate anche perché se luoghi recintati a questo infondo esseri viventi esoterici al loro interno
Le divinità hanno le "Borsette" .....borsette con codici genetici animali e vegetali che................
e l'albero della conoscenza quello che hanno mangiato Adamo ed Eva o ci credete o no
Ancora sta versione (ampiamente smentita) della grande piramide risalente a Keope?...mah!!!
li e il ganeden cioè il giardino dell'Eden se legeste un po di più l'avreste saputo
Signor "se legeste un po", sorprende la sua conoscenza così erudita! Di recente è stata svolta una lezione con "le ultime scoperte" sul sito in questione...Peccato che sia riservato ai soli soci altrimenti avrebbe avuto modo di farci sapere qualcos'altro di ancora interessante!
Ossa di animali estinti ci sono?
In 10000 tanto… ?
Atlantidei
Mediocre, inesatto. Dunque la leva la ha inventata Archimede…
I giganti nefilim?...🤔
Ma, santuario sulla base di cosa??
Possibile che ogni cosa che sintrovi non facilmente spiegabile, sia un tempio, una tomba, una necropoli.
Eddaje
Ma come si fa a parlare di cose cosi importanti con cosi tanta superficialita?
Se non sappiamo, prendiamo atto della nostra ignoranza e attendiamo notizie.
In realta, tuttò è molto piu semplice di quel che si crede...
E cioè, noi esseri aumani appena scopriamo una bochia di 5000 anni, allora diamo per scontato che TUTTO il mondo facesse uso delle borchie...
in realta, basta guardare il mondo al giorno d oggi e si hanno tutte le risposte...
in africa e in sud america esistono tutt'ora tribú che vivono isolate dal mondo moderno, quindi tra 10,000 anni chi scaverà troverà a Los Angeles edifici super avanzati, e in Amazzonia lance e coltelli contemporanei agli edifici delle città...
Perciò è solo una falsa percezione dell'uomo...tutto qua...
Non si puo dare per scontato che se c erano cacciatori raccoglitori in europa, allora TUTTO il mondo doveva essere cosí...dai su...accendiamo il cervelle, e fossilizziamolo meno.
Accendiamo il cervello lo stai dicendo a centinaia di archeologi, storici e scienziati vari che si occupano giornalmente di questo e altri siti? 😄😄 Finalmente la verità di una delle scoperte più misteriose della storia è stata svelata. Bastava guardare nei commenti sui social 😏
Questa è la scienza della presunta modernità, invece che essere entusiasti di scoperte rivoluzionarie e aperti a rimettere in discussione le proprie convinzioni, si dice che si preferirebbe che questo sito fosse un falso o non esistesse. Ma io mi chiedo, se sei un ricercatore, cerchi oppure no le verità celate? Oppure sei talmente presuntuoso da pensare che l'"evoluto" (!!) uomo del 2024 non abbia più nulla da imparare? Ahimè, l'oscurantismo impera😶🌫😶🌫
Forse ha ascoltato non bene e con dei pregiudizi in quanto il Professore è rimasto estasiato dalla visita a G.T.. All'inizio della lezione ha raccontato di un paradosso che si è avuto nella Scienza...una incredulità che ha sconfessato tante teorie. Purtroppo non leggiamo e non ascoltiamo più come si dovrebbe. Quattro righe di scrittura sono troppe e 20 secondi di ascolto pure.
@@ankoncultura4550 Ognuno filtra e percepisce gli imput esterni in base al proprio vissuto e la propria sensibilità. Ribadisco che non ho apprezzato l’impostazione espositiva del professore e confesso pure che dopo un quarto d’ora ho messo la velocità di riproduzione a 1,50. Ad ogni modo non sono in malafede e mi auguro semplicemente che l’enormità dei segreti celati nella storia dell’uomo venga svelata prima o poi. Ma a giudicare dai canali di (contro)informazione che seguo io, i quali portano avanti con onere e fatica le tesi innovatrici che vengono avversate da decenni, mi sono convinto che ad oggi la cosa è quasi utopica, proprio per l’arroganza e il conservatorismo della scienza ufficiale. Se invece sto fraintendendo e sono di fronte ad un esempio di marcia e progresso nella giusta direzione, sarò felicissimo di essere stato in torto. Grazie per la sua risposta e per la sua educazione. Buon lavoro
Professore, nel ringraziarla, gliel'ha mai detto nessuno che lei, come tantissimi altri studiosi, all'ora di esporre verbalmente, sprizza alquanta saccenza? Sembra al contempo infastidito e compiaciuto del dislivello culturale presente tra lei e gli ascoltatori. Ma perchè invece che a RUclips, non si limita a scrivere libri e darsi all'ippica?
Il professore ha scritto libri e le posso garantire che è persona molto umile. Come Associazione Culturale (con buon seguito di soci) abbiamo chiesto la possibilità di pubblicare alcune sue video-conferenze già offerte gratuitamente ai soci fra le circa 100 di cui disponiamo. Dispiace la sua invidia verso tanto sapere ma mi dia retta, si limiti a guardare le trasmissioni appassionanti e popolari di ROBERTO GIACOBBO per soddisfare (se ne ha) il suo bisogno di cultura!
Naturalmente senza il nome !!!
Ma che per caso tanto sapere del Prof.Sperduti le ha provocato questo picco d'invidia che ha poi tracimato nell'orrendo messaggio?
Seguo spesso le lezioni del prof. Sperduti in presenza e tutto è meno che saccente, anzi, persona di rara disponibilità e cordialità
A questa pazzia bisogna aggiungere un altro po di pazzia era il luogo degli giganti percorrevano grandi distanze e spostavona grandi masi come quelli complimenti per il video
Hai appena detto che non ci sono resti di sacrifici e ora dici che sacrificavano animali arrivati da centinaia di km.hai detto il tutto di niente.