ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO! Prova anche tu a farle…

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Buongiorno a tutti, la festa del papà è alle porte e la tradizione vuole le Zeppole! Oggi mostrerò che è semplice realizzarle, non servono strumenti particolari, basta avere sac a poche, bocchetta a stella grande e voglia di fare cose buone con amore.
    Io uso la planetaria per incorporare le uova, ma si può lavorare a mano senza problemi, ci vorrà solo qualche minuto in più.
    Ti ricordo che sul mio canale potrai trovare molte altre ricette e se ti fa piacere aiutarmi a farlo crescere potrai iscriverti gratuitamente ‪@tiraccontolamiacucina‬ ne sarei molto felice.
    INGREDIENTI PER 9/10 ZEPPOLE:
    Per la pasta choux:
    🔹240 g di acqua
    🔹120 g di burro
    🔹160 g di farina
    🔹200 g di uova intere
    🔹un pizzico di sale
    🔹scorza grattugiata di mezzo limone
    Per la crema:
    🔹500 ml di latte intero o parzialmente scremato fresco
    🔹150 ml di panna fresca non zuccherata
    🔹130 g di zucchero
    🔹 90 g di tuorli
    🔹 65 g di amido di mais o di riso
    🔹 1/2 bacca di vaniglia
    Per la decorazione:
    🔹 zucchero a velo vanigliato
    🔹 amarene sciroppate
    PREPARAZIONE:
    in una pentola possibilmente in acciaio, verso l’acqua, il burro e un pizzico di sale, quando arriva a bollore verso tutta la farina e inizio a mescolare a fiamma bassa. Si dovrà formare una palla e quando sul fondo inizierà a formarsi una patina vuol dire che è pronta. A questo punto la metto nella planetaria con gancio a foglia, faccio intiepidire il tutto facendo girare a bassa velocità. Posso ora unire la scorza del limone grattugiata è una alla volta le uova, attendo ad aggiungere il successivo finché non si è incorporato bene. Dapprima si dividerà tutto poi si formerà un impasto cremoso. Incorporate le uova, verso il tutto in una sac a poche che bocchetta a stella grande, fermo con del burro la carta forno sulla teglia e vado a spremere due giri sovrapposti. Si può anche disegnare delle sagome sul retro per essere più precisi, tenete conto che su una teglia c’è ne possono stare 9 un po’ distanziate perché in cottura cresceranno.
    In forno statico a 200 gradi per 25 minuti poi a 180 gradi per 10 minuti, dovranno uscire asciutte, se vedete che sono ancora morbide tenetele in forno spento con la porta un po’ aperta per altri 5 minuti. Sforno su una gratella e faccio raffreddare. Mentre le zeppole sono in forno, preparo la crema, prelevo i semi dalla bacca di vaniglia e li metto nei tuorli insieme a zucchero e amido di mais, giro subito e amalgamo il tutto. Non lasciate mai uova e zucchero senza mescolarli, si formerebbero dei grumi che non potrete più eliminare.
    Scaldo il latte, la panna e il baccello usato fino quasi a bollore, quindi lo verso sulle uova in tre volte mescolando di continuo, rimetto nella pentola è riporto sul fuoco mescolando finché la crema non si addensa.
    A questo punto la travaso subito in una ciotola molto fredda e mescolo con una frusta per far scendere la temperatura in fretta, dovrà presentarsi lucida e liscia, copro con pellicola a contatto e metto in frigorifero.
    Zeppole e crema sono pronte, ora divido in due sac a poche la crema, una con bocchetta a stella e all’altra pratico un taglio di circa 5 mm. Con un coltello foro le zeppole sul lato e vado a farcire l’interno, spolvero con zucchero a velo e con la bocchetta a stella chiudo la parte centrale della zeppola con due giri di crema. Per finire sistemo un’amarena con un po’ del suo succo in modo da farlo colare. Si conservano in frigorifero se riuscite a non sbranarle…😂
    Attendo i vostri commenti e se avete domande sarò lieta di aiutarvi.
    #ricetta #ricette #cooking #cookingathome #cookingwithlove #food #foodblogger #cucinaitaliana #italianfood #cookingchannel #dolci #zeppole #pasticceria #ricettafacile #cucinare #cucinareconamore #dolce #festadelpapà

Комментарии • 10