questo Aereo era TROPPO ROBUSTO per la CIA 😮 SR71

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 173

  • @francescofissore161
    @francescofissore161 Год назад +55

    Uno dei record dell' SR-71 è praticamente quasi sconosciuto: la più alta velocità di uscita da un aereo, in assoluto, di cui si abbia notizia certa. Un fantastico Mach 3,18 (pari a 3.380 Km/h.) alla quota di 23.800 metri, mentre volava sopra il New Mexico nel Gennaio 1966.
    Il pilota è sopravvissuto, mentre il collega è deceduto nell'incidente - entrambi erano collaudatori civili della Lockheed, non aviatori USAF, e quel giorno volavano sull'aereo matricola #64-17952. Al momento dell'uscita l'equipaggio percorreva qualcosa come 938 metri al secondo, ma le tute in stile astronautico S-901 non hanno riportato danni e sono rimaste pressurizzate al 100%. La cosa strabiliante è che per via di una catena di eventi innescati da un guasto al turboreattore di sinistra, l'espulsione NON fu intenzionale (addirittura i seggiolini rimasero nell'aereo) ma mentre per il pilota si trattò poi di una discesa più o meno regolare, l'RSO nella cabina posteriore ebbe la rottura delle vertebre cervicali e rimase ucciso all'istante.
    Come curiosità, le prime quattro missioni Space Shuttle (1981 - 82) utilizzavano gli stessi seggiolini eiettabili del Blackbird, precisamente il modello Lockheed SR-2.

    • @angelociardelli1900
      @angelociardelli1900 Год назад +2

      Che spettacolo grazie

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Год назад +15

      @@angelociardelli1900 lieto di contribuire. La cosa impressionante è che l'SR-71 praticamente si spaccò in due subito dietro il secondo abitacolo, e un tremendo 'risucchio' a quasi Mach 3,2 (un vero e proprio effetto-vuoto, istantaneo e fortissimo) agì sulla parte superiore di tutta la prua; l'ipotesi più accreditata è che questo risucchio tirò via a forza dal suo sportello la 'emergency handle', cioè quella maniglia che serve soltanto per far saltare via i tettucci, in emergenza, agendo dall'esterno quando l'aereo è fermo a terra.
      Se così, la maniglia uscì quindi dal suo alloggiamento e fece effettivamente il suo lavoro... facendo volare via i due tettucci. In una frazione di secondo quell'effetto-vuoto tirò via brutalmente il pilota e anche il 'drogue parachute', vale a dire quel paracadutino iniziatore che stabilizza l'aviatore durante la discesa, ma tutto questo senza che il pilota (era svenuto un attimo prima sotto un picco istantaneo di 12 - 13 'G') cominciasse di sua volontà la vera sequenza di eiezione. Quindi lui si ritrovò aspirato a forza fuori dell'aereo, a 3.370 Km/h, senza che il seggiolino si muovesse di un centimetro; quando riprese conoscenza stava già scendendo da quasi 24 Km di quota, stabilizzato dal paracadutino, finchè la calotta del paracadute principale (diametro 10,60 metri) si aprì poi automaticamente a 4.500 metri.
      Tutto questo toccò anche al suo collega, il quale tuttavia arrivò a terra deceduto in quanto la micidiale accelerazione gli aveva rotto le vertebre cervicali, ma per il resto era stata una discesa impeccabile. Sembra incredibile eppure il tutto è realmente accaduto, il 25 Gennaio 1966 non lontano dalla cittadina di Tucumcari, nel New Mexico.
      I due aviatori, William Weaver e James Zwayer, erano dipendenti civili della Lockheed Aviation. Il pilota, Weaver, è deceduto nel Luglio 2021.

  • @vxviennetta7986
    @vxviennetta7986 Год назад +53

    I motori sono una genialata pazzesca, meritano un video tutto loro

  • @lestoro1
    @lestoro1 Год назад +10

    AHAHAHA che casualità Marco!!
    Pensa che proprio ieri sera mi ero messo a vedere dei video sulla storia dell'sr-71 e mentre li guardavo mi è venuto da pensare: "Chissà se Marco Romboli farà mai un video dove parla di questo incredibile aereo" e puntualmente neanche 24h dopo mi trovo questo video in home 😂😂 che coincidenza!!

  • @VittorioBottazzi
    @VittorioBottazzi Год назад +3

    Grazie per l'ottimo video Marco! Ho una particolare predilezione per questo aereo, sarà che il primo volo (anche se non ufficiale) è avvenuto nel giorno in cui sono nato. Comunque si parla dell'aprile 1962 ed è incredibile vedere quanto io sia invecchiato mentre il Blackbird sembra appena uscito da un progetto quasi fantascientifico. Ho viaggiato molto negli Stati Uniti e ho sempre cercato di visitare i musei dell'aeronautica lungo i miei percorsi. Ho visto 5 Blackbirds, nelle varie versioni. Un A-12 che è sulla portaerei Intrepid a New York, tre SR-71A di cui uno a Dayton nell'USAF Museum, uno al Pima di Tucson e un altro allo Smithsonian di Washington. Sempre a Dayton ho visto l'unico esemplare rimasto dell'intercettore YF-12A. E infine anche un paio di droni D-21B. Spero di vedere presto i prossimi video sul Blackbird!

  • @francescoadduci6549
    @francescoadduci6549 Год назад +2

    Non vedo l’ora di vedere gli altri video

  • @savetheworld2001
    @savetheworld2001 Год назад +2

    Finalmente, grande Marco sempre il n1

  • @eliasargentiero8109
    @eliasargentiero8109 Год назад +1

    Siii ti prego🙏🏻 approfondiamo questo aereo pazzesco!

  • @filippomariatorresi7808
    @filippomariatorresi7808 Год назад +1

    Ottimo video. Io sono aeromodellista e ho in camera da letto un modello dell' SR 71 in scala 1/8. Venne studiato un carburante speciale lo Jp 7 destinato a resistere a quelle temperature. Clarence "Kelly" Johnson fu il padre di questo straordinario aereo. Era l'epoca in cui le prestazioni avevano la priorità su tutto, non preoccupandosi dei costi per raggiungerle, non come ai giorni nostri dove prevalgono le considerazioni relative alle spese. Le prestazioni di questo velivolo sono tuttora insuperate. A meno che, prima o poi, non si scopra l'esistenza del fantomatico successore SR 91 Aurora di cui si vocifera sin dal 1994. Si tratterebbe di un ricognitore ipersonico capace di volare a mach 6,0, a forma triangolare, ovviamente stealth, e sviluppato nell'area 51 nel deserto del Groom lake dalla Loockheed Martin. Realtà o leggenda? Vorrei che facessi un video su questo tema, sicuramente affascinante. Seconde te esiste? Avv. Filippo Maria Torresi

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Год назад +1

      ... tecnicamente, il diretto predecessore dell'SR-71, il monoposto A-12 (più leggero, e leggerissimamente diverso) era superiore in prestazioni estreme, anche se la segretezza dell'epoca impedì sempre di pubblicizzarle. E' abbastanza certo che potesse volare in crociera a 28.000 metri, con spunti di velocità fino a Mach 3,60 - 3,63 per brevi periodi

    • @LorenzoLamacchia
      @LorenzoLamacchia 3 месяца назад

      Ma il Progetto Aurora un SR 75 con sopra il Thunderdarth sono riuscito a comprare il modellino e l'aereo esiste come il Thunderdarth

  • @manue4621
    @manue4621 Год назад +2

    Il black bird.. ho il modello lego in salotto e ogni volta che lo vedo penso a quanto sia spettacolare 🫣

  • @guasinis9542
    @guasinis9542 Год назад +2

    Voglio un set di attrezzi in titanio

  • @ivancasagrande5109
    @ivancasagrande5109 Год назад +5

    Minuto 7:59 - L'aereo perdeva benzina al decollo! Semmai JP7

  • @klankloquendo
    @klankloquendo Год назад +2

    bellissima la clip di DCS

  • @classa27
    @classa27 Год назад +3

    povero SR-71....era incontinente 🤣🤣

  • @giacomogiraudo3938
    @giacomogiraudo3938 Год назад +7

    Anche se è un po' al limite tra aviazione e spazio, faresti un video sulla navetta di Virgin Galactic e sul funzionamento che è molto particolare?

  • @gigio4920
    @gigio4920 Год назад

    Questo video è una delle cose più interessanti che abbia mai visto

  • @riccardobistaffa7075
    @riccardobistaffa7075 Год назад +2

    ti prego fai un video sul Sr71 blackbird

  • @alessandrospinozzi5061
    @alessandrospinozzi5061 Год назад +1

    Grande Marco vai avanti così

  • @Predalien73
    @Predalien73 Год назад +3

    un costosissimo capolavoro....

  • @eugeniodeangelis6376
    @eugeniodeangelis6376 Год назад +2

    Ciao Marco potresti fare un video sullo Stratolaunch?

  • @todeilfungo
    @todeilfungo Год назад +4

    l'aereo più veloce mai costruito CONOSCIUTO AL PUBBLICO

    • @pierluiginastasi7896
      @pierluiginastasi7896 Год назад

      X15

    • @todeilfungo
      @todeilfungo Год назад +1

      @@pierluiginastasi7896 l' X15 viene considerato un aereo sì e no, è più un razzo. io intendevo aereo in "air breathing mode". dico "conosciuto al pubblico" perché è alquanto probabile che ne esistano di veloci però non sono stati rilevati al pubblico. basta sapere che il dark star è stato progettato direttamente dalla Lockheed Martin in poco tempo ed in modo accurato, quindi è probabile che siano già "caldi" sull'argomento.

    • @nicolamarziliano8125
      @nicolamarziliano8125 2 месяца назад

      Mig -31intercettore sovietico di bombardieri strategici e missili da crociera in grado di raggiungere velocità a Mach 3, caratteristica che, al 2021, ne fa il più veloce al mondo tra i velivoli con motore aerobico a propellente liquido

  • @paolomottola1829
    @paolomottola1829 Год назад

    Secondo me i tuoi " non lo sapremo mai " sono i punti al quale dovresti mirare , abbattere e divulgare 😅❤

  • @odraccir007
    @odraccir007 Год назад +1

    Puoi fare un video approfondimento sulla "navicella" che veniva attaccata sopra all sr 71.
    Ps: bellissimo video

  • @onemaxlight
    @onemaxlight Год назад

    sei bravo, appassionato ed appassoionante... ma NON PUOI TAGLIARMI UN EPISODIO COSI!!!!!!! e adesso che faccio????
    .. e vabbè..., mi iscrivo e metto il like!

  • @PaololailLai
    @PaololailLai Год назад +2

    I motori erano due statoreattori cmq non era stealth anche perche i motori creavano un rcs ovvero una traccia termica molto elevata

  • @andrearidolfi75
    @andrearidolfi75 Год назад +1

    Sul raggio di virata alla velocità di crociera per evitare carichi troppo elevati sulla struttura e del potente bang supersonico che negli anni dello sviluppo fece, se non ricordo male 2/3 morti per il crollo di un camino in un'azienda

  • @thomassabbatani5168
    @thomassabbatani5168 Год назад

    Autoturboreattore,pelle d'oca 😁

  • @Daneel662
    @Daneel662 Год назад +2

    se voleste approfondire la rivista online rollingsteel ha rilasciato diversi articoli in merito a motori costruzioni ecc.

  • @19starfire84
    @19starfire84 Год назад +6

    Semplicemente l'aereo più figo di tutti i tempi.

    • @254lele
      @254lele Год назад

      il tupolev 95 è l'aereo più figo di tutti i tempi

  • @gianlucagiannetto5146
    @gianlucagiannetto5146 Год назад +40

    Sr71 due lettere e due cifre che bastano a fare decollare scrivanie senza mani

  • @lucaemanueleledonne9393
    @lucaemanueleledonne9393 9 месяцев назад

    Le Mattonelle dello scudo dello shuttle. ❤️

  • @SandroTesta-o6j
    @SandroTesta-o6j 3 месяца назад +1

    MARCO PUOI FARE UN VIDIO DEI MOTORI DEL A 12

  • @VoceFuoriCamp0
    @VoceFuoriCamp0 Год назад

    Il ricognitore più veloce che sia stato costruito

  • @Justaguylostoninternet-
    @Justaguylostoninternet- 11 месяцев назад

    Ciao, puoi fare un video sul Caspian Sea Monster perché purtroppo ho trovato solo video in inglese e visto che tu spieghi molto bene la storia e la meccanica degli aerei mi piacerebbe se facessi un video su questo particolare aereo. Grazie

  • @marcoquintavalle8136
    @marcoquintavalle8136 Год назад

    Esteticamente è l'aereo che più mi piace.

  • @pierorighi433
    @pierorighi433 11 месяцев назад

    Bravo Marco

  • @lyriccrown
    @lyriccrown 7 месяцев назад

    Aspettiamo tutti il rilascio delle specifiche

  • @robertcasada9276
    @robertcasada9276 Год назад +1

    È il velivolo che mi piaceva, e tutt'ora mi piace, di più al mondo, io lo trovo "elegante"!

  • @TanjiroKamnado
    @TanjiroKamnado Год назад

    Bellissimo video

  • @giuseppedisparti9722
    @giuseppedisparti9722 Год назад

    Potresti portare un video sul b2?

  • @manuold3308
    @manuold3308 Год назад

    Il secondo importante progetto per la famosa base Area 51

  • @fulldynamix4232
    @fulldynamix4232 Год назад

    Bellissimo!!

  • @giannimasi4789
    @giannimasi4789 4 месяца назад

    Le navicelle della NASA hanno il rivestimento in ceramica

  • @IvanDriftGaming
    @IvanDriftGaming Год назад

    L'aereo più bello al mondo

  • @luigicorte
    @luigicorte Год назад

    In quel periodo il titanio era un metallo strategico, in Unione sovietica lo usavano per i sommergibili atomici.

  • @simonefarina3676
    @simonefarina3676 Год назад

    bellissimo video

  • @davidedavidi1191
    @davidedavidi1191 4 месяца назад

    Stealth?! Ma che stai dicendo?! 😂😂😂

    • @panzamatik
      @panzamatik Месяц назад

      Eh già
      La RCS veniva ridotta con una speciale verniciatura, ovviamente non c’era lo studio attuale sulle forme e i radar dell’epoca non erano raffinati come quelli odierni

    • @davidedavidi1191
      @davidedavidi1191 Месяц назад +1

      @@panzamatik Ti sbagli, nessuna verniciatura. A quelle velocità l'attrito viscoso riscaldava troppo per le vernici moderne che si usano normalmente oggi, figurati per quelle di allora. Per ottenere un assorbimento nel F117 del 1983 si usavano ancora dei pannelli. Comunque, l'aereo in questione era un ferro da stiro facilissimo da abbattere con qualsiasi missile AA a guida radar attiva o passiva, o ancora a guida IR che sia stato messo in produzione dopo il 1970. Sai perché? Perché era una crosta per essere il più leggero possibile così da volare più in alto; perché era fragile e non teneva neanche 2G di accelerazione; perché a velocità massime era incandescente e rimbalzava il radar che era una bellezza sulle fiamme dei motori; perché non poteva manovrare pena un problema di afflusso d'aria nei motori; perché non poteva diminuire o aumentare di quota velocemente (60 metri ogni miglio), perché non aveva alcun sistema di disturbo elettromagnetico, nessun chaff o flare. Per fare il suo lavoro usava un sistema modulare, per cui, o portava dei sensori o ne portava degli altri. Tutti i sensori che contavano per lo spionaggio guardavano lateralmente. Quindi l'aereo volava in altissima quota fuori dallo spazio aereo sovietico, inquadrando con delle ottiche raffinatissime con angolature molto laterali. Questo permetteva, grazie alla curvatura terrestre, di fare delle foto in rilievo molto in dentro il territorio russo, ma non si azzardarono mai a entrare di un pollice oltre il confine. Tutte le volte che un blackbird si avvicinava veniva scortato a distanza da una staffetta di MiG 25. Questi avevano missili, tutti in grado di abbattere l'aereo americano. Solo quando il merlo tornava dalla missione dalle parti del mar baltico, un MiG 25 si alzava dalla Germania e faceva una manovra che è stata interpretata dagli svedesi come "aereo agganciato e abbattuto". Non è che fosse un cesso, ma era inutile marzialmente parlando. Poteva fare solo il lavoro che faceva e unicamente nel modo che usava. Niente di più. Inoltre il numero di guasti è stato enorme. Se ne sono dispersi molti. In un'occasione, il pilota, per salvare l'aereo guasto è dovuto entrare nello spazio aereo svedese. Questo perché per girare ci metteva moltissimo non potendo sopportare più di un G e mezzo positivo e mezzo G negativo.
      In definitiva aereo sopravvalutato, buttato nel cestino della spazzatura dall'USAF e ripescato dalla CIA. Il resto è propaganda USA. Loro dicono che già avevano i materiali radar assorbenti e pure in grado di assorbire a mach 3.22. In realtà non lo hanno mai dimostrato. Fa figo dirlo però. Soprattutto aggancia l'ammirazione di chi ascolta. In realtà i russi avevano tutte le conoscenze relative alla stealthness, e le donarono al mondo, perché non erano furbi come gli americani. Pensarono correttamente che fossero tecnologie costose e aggirabili, ma non pensarono che è importante fare i fighi per avere più supporter.

  • @Loky95.
    @Loky95. Год назад +1

    Sarebbe interessante una spiegazione dell'unica volta che un sr71 è stato "intercettato" e agganciato da un viggen svedese durante la guerra fredda

    • @il_fagio1772
      @il_fagio1772 Год назад

      Perché non era totalmente invisibile ai radar un po come hanno abbattuto un f117 sul kossovo anni dopo gli americani pensavano che nessuno li vedesse e facevano le stesse rotte ogni giorno a furia di dai e dai calcoli ora e rotta sai dove sta 😂

    • @fedeb852
      @fedeb852 Год назад +2

      Non è andata così. Per colpa di un'avaria a un motore, due viggen svedesi lo hanno scortato fino in territorio danese. Questo per evitare che venisse intercettato dai mig russi. E meno male che è andata così perché, pochi minuti dopo l'arrivo dei viggen, arrivarono effettivamente due mig 25 russi

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Год назад +1

      ruclips.net/video/y5Z2Bb-wnls/видео.html

  • @Cupra370
    @Cupra370 Год назад +1

    Ciao Marco comunque complimenti per tutti i tuoi video, scusa se mi permetto, forse ci hai giá pensato, ma sarebbe bello come sfondo visto i sedili che hai, trovare un modo di rendere funzionati i 3 schermi posti sul sedile, poi magari proiettare le foto dei aerei che vai a descrivere, che ne pensi ?? Ho detto una fesseria ??? Ciaooo Benza

  • @notaltrap
    @notaltrap Год назад

    In futuro farai anche il suo sostituto blackstar?

  • @ilpinguino8150
    @ilpinguino8150 7 месяцев назад

    Per favore, porta più video dove voli 😊😊😊

  • @cante199
    @cante199 Год назад

    Mai piaciuto.. ovviamente bello o brutto è personale, non esiste la valutazione corretta. Senza dubbio dal punto di vista prestazionale è stato un velivolo incredibile, estremo. Piu di 3500kmh senza disintegrarsi, con una aereo disegnato a matita e senza nessun algoritmo che potesse verificarne la dinamica di volo almeno matematicamente è comunque un risultato pazzesco. Ps: non sottovalutare le temperature del forno della pizza che possono essere anche doppie rispetto ad un aereo in crociera a Mach 3 😎

  • @iieros
    @iieros Год назад

    Dovrebbero farci un film

  • @theanimalsfarm5911
    @theanimalsfarm5911 Год назад

    alla fine della fiera.....sono sempre stati d'accordo......come ora......

  • @mrpaulchange
    @mrpaulchange 4 месяца назад

    Che bravo

  • @dinocrociani1936
    @dinocrociani1936 Год назад

    Chi sa se mi si crede se dico: io l'ho visto, mi è passato in testa prima che lo si rivelasse, non faceva nessun rumore tanto che in un primo momento l'ho scambiato per un ufo

  • @spacetimporal
    @spacetimporal Год назад +1

    Approfonderesti il fatto che non aveva le luci perché con l’attrito lo illuminava?

  • @gioachinolorelli5138
    @gioachinolorelli5138 Год назад

    SR 71, a terra, non ha giunti perfetti.
    Serbatoi che perdono qualche goccia di fluidi. Alla velocità di crociera, tutto si espande r diventa perfetto.

  • @alexzolder
    @alexzolder Год назад

    Secondo me è stato l'aereo più avanzato del mondo per 40 anni

  • @giovanninespolon9131
    @giovanninespolon9131 Год назад

    In un mercatino in Germania mi sono imbattuto per caso proprio su una di quelle razioni che i piloti scaldavano sul vetro per mangiare e nessuno li sapeva cosa fosse quel articolo 😅

  • @enzoletizia851
    @enzoletizia851 Год назад

    Ciao Marco solo una curiosità. Al min 3.12 si vede un Sr 71 ripreso dalla cabina di un altro aereo e a un certo punto l Sr schizza in avanti. Le fiamme dai motori sono i postbruciatori, o semplicemente non si vedevano prima e poi superato l altro aereo sono visibili? Grazie mille e complimenti

  • @tanbinalip9399
    @tanbinalip9399 Год назад

    Parli così tanto di darckstar, perché non ci fai un video dedicato

  • @AlessioFacchin
    @AlessioFacchin Год назад

    Ma è vero che una parte di uno è ststa smantellata e venduta x memorabilia tipo aerotag o planetag. Le ho viste, ma erano in composito.

  • @paolomottola1829
    @paolomottola1829 Год назад

    Perché non organizzi qualche gruppo di comune interesse per aiutarci a vicenda su i progetti ?

  • @giuseppe10p47
    @giuseppe10p47 Год назад

    Anche il tungsteno ma pesa troppo 😂😂😂

  • @mauroesse8353
    @mauroesse8353 Год назад

    un sr 71 esposto ad un museo da decenni, trasuda ancora il jp-7

  • @nicolamarziliano8125
    @nicolamarziliano8125 2 месяца назад

    Tanto per ricordare: Nel 1982 entrò in servizio il Mig -31intercettore sovietico di bombardieri strategici e missili da crociera in grado di raggiungere velocità a Mach 3, caratteristica che, al 2021, ne fa il più veloce al mondo tra i velivoli con motore aerobico a propellente liquido. Che si sia aggiunta anche questa tra le cause della fine carriera del dell'oggetto del video?

    • @Paolo-s8p
      @Paolo-s8p 4 дня назад

      Beh, no. Il Mig-31 toccava i mach 3 di punta e per brevi periodi. L'SR-71 volava a mach 3,5-3,6 in continuo. Il Mig-31 difficilmente sarebbe riuscito a raggiungerlo, e la tecnologia sovietica dell'epoca non permetteva attacchi missilistici se non di coda. In realtà sono stati i satelliti-spia a rendere inutile il costosissimo Blackbird.

  • @gianfrusaglia85
    @gianfrusaglia85 Год назад

    Potevano costruirlo di mattoni refrattari

  • @alexandercastiglia5002
    @alexandercastiglia5002 Год назад +1

    Lockheed SR-71 BLACKBIRD
    il mio aereo preferito.
    Se è anche il tuo scrivi qui sotto

  • @davidefecia
    @davidefecia Год назад

    Ciao Marco!
    Innanzitutto grazie per il video. Avrei una domandina, sicuramente dovuta alla mia scarsa conoscenza. Il Concorde, a memoria, era progettato per mantenere per varie ore una velocità superiore a Mach 2, o sbaglio? E nel caso del Concorde, come fu risolto il problema del calore generato dall'attrito con l'aria, ammesso che in quel caso fosse un problema?
    Grazie mille!

    • @Neptunus80
      @Neptunus80 Год назад +1

      C'e' una differenza enorme tra Mach 2 e Mach 3. Ci sono diversi aerei di acciaio che viaggiano a Mach 2 (o anche Mach 2.5, come l'F15), ma per arrivare a Mach 3 ci sono un sacco di problemi in piu'

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Год назад +2

      Il Concorde era costruito in una speciale lega di duralluminio aeronautico ad altissima resistenza, la 'HiDuMinium R.R. 58', dove l'alluminio è per il 97% e il rimanente sono altri metalli. Anche il Concorde si riscaldava in crociera a Mach 2,02 alla quota di 18,5 km. e neppure pochissimo: 110°C all'estremità del muso, 105°C sul bordo alare etc.
      E si dilatava per il gran calore ovviamente, anche se ottimamente distribuito sull'intera cellula.

  • @ilchad8016
    @ilchad8016 Год назад

    Per assurdo sembra un'astronave

  • @fabioquintilii7160
    @fabioquintilii7160 Год назад +1

    Ho letto su un libro (un po' cospirazionista per la verità) che l'A12 è stato pensato per la CIA, mentre l'sr71 era la versione per l'USAF voluta da Curtis Le May, l'allora comandante del SAC. Sempre stando a questo testo, l'A12 aveva prestazioni di punta addirittura superiori al Blackbird. Qualcuno ha qualche dettaglio in più?

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Год назад +2

      la segretezza su alcuni dati all'epoca era impressionante, ma è ormai abbastanza certo che l'A-12 potesse volare in crociera a 28.000 metri e con spunti di velocità in emergenza di Mach 3,55 - 3,60.

    • @fabioquintilii7160
      @fabioquintilii7160 Год назад

      @@francescofissore161 l'A 12 era monoposto o sbaglio?

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Год назад +1

      @@fabioquintilii7160 sì monoposto, più leggero e leggermente diverso dal SR-71 nella parte anteriore della fusoliera, ma col solo pilota che si trovava a dover svolgere un carico di lavoro tremendo. Primo volo nell'Aprile 1962.
      Si parla di un incredibile Mach 3,65 pari a 3.880 Km/h. fatto registrare (non ufficialmente) in occasione di uno o più voli, potrebbe essere vero.

  • @massimilianognecchi4565
    @massimilianognecchi4565 Год назад

    Quando avrai finito i video sull'SR71 perchè non parli del suo ipotetico successore?

  • @fidelio1566
    @fidelio1566 Год назад

    non tutti sano che il blackbird ad ogni volo la fusoliera veniva 'cotta' dall'attrito deformando in parte la sua aerodinamica cosicchè anche piloti superesperti dovevano reimparare a guidarlo al meglio ad ogni missione

  • @Giumbosam
    @Giumbosam Год назад +2

    Il problema più grande dei tuoi video é che finiscono troppo presto😔

  • @davidecolantuono5167
    @davidecolantuono5167 Год назад

    la pizza si tira anche a 600 700 gradi altro che SR71 !

  • @max-xh5jw
    @max-xh5jw 9 дней назад

    SKUNK WORKS? lavorano strafatti di erba SKUNK?
    per avere nuove e particolari idee ovvio

    • @Paolo-s8p
      @Paolo-s8p 4 дня назад

      Beh, no.
      Il soprannome "Skunk Works" nacque nel 1940, per indicare la Divisione Progetti Avanzati della Lockheed. L'origine è da ricercare della cultura pop americana di quell'epoca, e in particolare nel fumetto " Li'l Abner" di Al Capp, poco conosciuto in Italia. In origine si sarebbe potuto tradurre, più o meno, come "Officina delle Puzzole", poi è diventato un neologismo per indicare un gruppo di lavoro che può muoversi in modo autonomo e riservato all'interno di una grande azienda.
      Che poi in qualche skunkwork si faccia uso di psicotropi, può darsi, ma non saprei dirlo. 😊

  • @giuseppe10p47
    @giuseppe10p47 Год назад

    Come il carburante rafredava la scocca ed non era un carburante standard

  • @cristianocollarin2236
    @cristianocollarin2236 Год назад

    Kelly johnson era un figo

  • @simonemeloni7174
    @simonemeloni7174 Год назад

    le pizze si cuociono a 400°C

  • @ivancasagrande5109
    @ivancasagrande5109 Год назад +1

    Minuto 2:54 - Si tratta del Mig 25 non del Mig 15

  • @a.t.8343
    @a.t.8343 2 месяца назад

    In un forno per la pizza si arriva ad oltre 400 gradi

  • @gianlucamai
    @gianlucamai Год назад

    💪🏻

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Год назад

    Volevo sostituire il mio cesna 175 con un sr 71 usato . Lo trovo usato ?

    • @cante199
      @cante199 Год назад +1

      Non puoi trovarlo, è stealth 🫠

  • @ronnieamato9789
    @ronnieamato9789 Год назад +1

    Peccato che lo hanno ritirato dal servizio,visto i record avrebbero dovuto lasciarlo in servizio…Invece U2 è in servizio nonostante lo sbattimento quando atterra e SR al museo….peccato!!!!poi come la CIA è riuscita a fare fessi i russi col titanio è stato bellissimo

  • @armandogiuseppebonattominella
    @armandogiuseppebonattominella Год назад

    Tungsteno.
    Veniva fuori pesante. Pesantissimo.
    Ma in quanto a reggere il calore... punto di fusione a più di 3400 gradi celsius.

  • @patrickcazzola1664
    @patrickcazzola1664 Год назад

    Ritengo modestamente, anche il britannico TRS2 meriti una puntata, un aereo incredibile per l’epoca, che fu affossato per stupidi motivi politici, e perdendo la commessa, tutta l’industria aeronautica britannica ne soffri’ in modo irrimediabile…

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 Месяц назад

    Come mai si accumula così tanto calore, se la temperatura a quelle quote è molto bassa?

    • @Paolo-s8p
      @Paolo-s8p 4 дня назад

      Perchè la quantità di calore trasmesso fra due corpi non dipende dalla temperatura di ciascuno dei due, ma dalla differenza di temperatura fra i due.
      Data la velocità con cui l'aereo accumulava calore, a causa dell'attrito, l'equilibrio termico si stabiliva a circa 350°, con un salto termico verso l'esterno di circa 400°. Paradossalmente, e schematizzando molto, se l"aereo fosse stato più freddo (es. 250°, con un salto termico di 300° verso l'atmosfera esterna) non sarebbe riuscito a scambiare calore sufficiente per raffreddarsi.
      La termodinamica è piuttosto controintuitiva, a volte. 😊

  • @allffl3793
    @allffl3793 Год назад +1

    Infatti i russi si sono fatti interi sottomarini in titanio. Io mi accontento della mia Marin in titanio.

  • @stenikolic8862
    @stenikolic8862 Год назад

    3:13 DCS

  • @RASTLIEN78
    @RASTLIEN78 Год назад

    e facciameciolo un video. cmq: D.A.R.I.L. (film)

  • @Oplitirex
    @Oplitirex 4 месяца назад

    L'ho visto dal vivo a Seattle è impressionante

  • @claudiomarchiori4838
    @claudiomarchiori4838 Год назад

    E un aereo fantastico e il più veloce

  • @massimosensini3639
    @massimosensini3639 Год назад

    Controlla il Messershmidt ME 262 sia il VERO PADRE , nato nel 1944, in Germania di questo aereo.
    Aldilà dei materiali con cui è costruito !!!

  • @PinoLoricato-q7f
    @PinoLoricato-q7f Месяц назад

    Guarda caso la tecnologia stealth è stata sviluppata da un ingegnere , se non ricordo male, russo o ucraino, ( all'epoca c'era ancora l'unione sovietica. Correggimi se sbaglio. Gli hanno fornito pure il titanio.😂😂😂😂😂😂

  • @kuzzo78
    @kuzzo78 Год назад

    Sin dai primi tentativi che ho fatto con il modellismo statico, questo aereo era il mio obiettivo principale ma "stranamente" era così difficile da trovare nei negozi del settore! Internet non esisteva ancora per cui ho dovuto ordinarlo al negoziante, quando finalmente riuscii ad ottenerlo fu un'emozione unica dipingerlo (nonostante fosse tutto nero a parte la strumentazione) e assemblarlo. Per anni è rimasto esposto in bella vista nella mia cameretta, attirava sempre lo sguardo dei miei amici che a prima vista lo scambiavano per un'astronave di Star Wars 🤣 Più di trent'anni dopo devo ammettere che non ho idea di dove sia conservato, probabilmente in qualche scatolone nella cantina dei miei genitori 🥲 In ogni caso resta sempre il mio aereo preferito, non perdo occasione per parlarne appena possibile. Aspetto gli altri video sull'argomento! 👍

  • @federicoversari8486
    @federicoversari8486 Год назад

    sedili eiettabili a mach 3?! c erano ? 😂

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 Год назад +2

      ... eccome se c'erano, erano il modello Lockheed SR-1. Tra l'altro, proprio da un SR-71 Blackbird si è avuta l'eiezione alla più alta velocità di cui si abbia notizia finora: Mach 3,18 (pari a 3.380 Km/h.) a 23.800 metri di quota, nel Gennaio 1966 sopra il New Mexico.
      L'aereo in questione aveva la matricola #64-17952. Tra l'altro, le prime quattro missioni dello Space Shuttle utilizzavano gli stessi seggiolini SR-1.

  • @riccardorf1372
    @riccardorf1372 Год назад

    Visto dal vivo a New York su una portaerei adibita a museo

    • @patrickcazzola1664
      @patrickcazzola1664 Год назад

      Si, è la gloriosa Intrepid ormeggiata a Manhattan..

    • @tetsuyha
      @tetsuyha Год назад

      Anche allo smithsonian di Washington dc.

  • @jackfedrik94
    @jackfedrik94 Год назад +1

    La caratteristica dei motori mai utiizzata prima e dopo é che sono completamente integrati nell ala?
    Di solito stanno nella scocca o attaccati alle ali
    Cmq devo dirtelo mi é poaciuto cosi tanto il tuo video che mi é dispoaciuto non aver sentito si piu al punto che devo andare ad informarmi sul resto ,mi é rimasto in gola proprio 😢

    • @thomassabbatani5168
      @thomassabbatani5168 Год назад

      I motori un questo caso sono differenti,chiamati autoturboreattore,è lungo da spiegare,in breve ad un certa velocità si aprono delle paratie all interno del motore in modo tale da riuscire ad utilizzare un flusso d aria non più subsonico

  • @SR-71blackbird-a
    @SR-71blackbird-a 5 месяцев назад

    Buon giorno

  • @xander2758
    @xander2758 Год назад +1

    Ciao marco