Praticamente il film è una mega pubblicità per dire a noi tutti spettatori: " Ehi tu! Scordati i bei vecchi film, da oggi in poi solo shifo. Tanto sognare costa ed è brutto."
3:17 giuro, appena ho sentito la descrizione del rapporto tra Colette e Vanderbilt ho subito pensato "un attimo... Ma è uguale a Madeline e sarouche nel gobbo di notre dame 2!!"
Un tempo la Disney era un'azienda gestita da artisti, ora è gestita solo da imprenditori che con l'arte hanno poco a che fare e lo si capisce proprio guardando questi remake: La Bella e la Bestia, Dumbo, Il Libro della Giungla, Il Re Leone, Aladdin, Maleficent, Mulan, Il Ritorno di Mary Poppins (anche se è presentato come seguito, ma pazienza) sono tutti remake fatti da chi non riesce (o non ha interesse) a comprendere cosa ha reso le opere originali tanto potenti.
11:00 Effettivamente toglierle la rete allo spettacolo sembrava anche quasi un gesto di affetto alla "Non ne hai bisogno, lo so che sei brava" o qualcosa del genere Certo avrebbe avuto senso il discorso se lei le prove le avesse sempre fatte con la rete, ma visto che questo non è, il gesto di togliere la rete è abbastanza incoerente. "La rete si usa alle prove, questo è lo spettacolo" è un concetto vero, come anche no, visto che in qualche esibizione si additura sfrutta la rete sottostante, poi come già sappiamo esibirsi senza rete per lei non era un problema
Per terminare sul film: a me questo live action più che un film su Dumbo, sembra più un film sui problemi finanziari del circo e Dumbo stesso è solo un personaggio secondario.
Dirò la verità, io non ho visto questo film perché con i live action ci ho chiuso definitivamente dopo aver visto Aladdin e Il re leone al cinema, però grazie alla tua recensione ho potuto constatare che, purtroppo, LA come quello di Cenerentola non credo ce ne saranno molti... Quello che più mi annichilisce è che la Disney si è trasformata in una casa di carità, altro che di produzione. Sempre a dare contentini di qua e di là, praticamente danno adito alle parole di coloro che con il femminismo e tutte le altre battaglie non ci hanno un cazzo a che fare o le portano avanti ipocritamente. Possibile che non ce ne sia uno lì dentro con le palle a dire "Oh, ma che stiamo combinando?". Chissà se si tornerà mai ai bei tempi d'oro dove le cose le facevano bene...
Ho sentito che vogliono cambiare i nani di Biancaneve con delle creature magiche nel live action. A me viene da dire....MA CHE CAZZO?! Perché pensate che sia offensivo? Anzi, sai una cosa LA? La rappresentazione è importante, PERCIÒ NON POTETE TOGLIERE MINORANZE NEI VOSTRI FILM PER UNO STUPIDO CAPRICCIO!
@@mariagiuliazanon8564 Guarda, ho deciso di non farmi più domande perché mi irriterei solamente e non cambierebbe nulla. È una maledetta fiaba e poi quando mai i nani di Biancaneve sono stati offensivi per qualcuno dato che sono personaggi positivi? Praticamente basta la sola presenza di una specifica figura che potrebbe rimandare a qualcosa di offensivo per toglierla del tutto, come successo con i corvi in Dumbo? Io boh...
Il bello è che i progetti innovativi o che ritornino all'animazione tradizionale ci sarebbero anche, tipo quel lungometraggio steampunk di cui mi sfugge il nome. Ma ormai siamo nell'epoca del fast food mediatico e finché non ci sarà un boicottaggio di massa, la disney non cederà facilmente su questi progetti.
20:39 non è che il decadimento del circo Medici sul finale rappresenta la vera metafora della Disney di adesso? I soggetti con del potenziale se ne vanno (Dumbo e Mamma Jumbo), ma nonostante ciò il circo resta sulla cresta dell'onda proponendo spettacoli scadenti e/o mediocri (molti prodotti Disney degli ultimi anni sono molto simili in qualità a quello che potresti vedere uscire da case come l'Asylum o la MondoTv) e intanto hanno criticato per tutto il tempo il personaggio di Keaton e il suo circo strafigo, cioè la Disney dei tempi d'oro e lo stesso Walt. A pensarci bene questa è la stessa strategia che usano per fare pubblicità ai live action...
Io ti ho conosciuto bene nel 2018 quando avevi iniziato a smerdare i remake Disney più recenti e nel vedere questo video mi è scesa una lacrimuccia ripensando a quanto sono cambiato: al tempo ero in quarta superiore mentre ora sono al terzo anno di università. Tornando a parlare del film, mi hai fatto notare quante potenzialità questo film potesse avere; mi sono appassionato a Tim Burton e ho visto buona parte dei suoi film e per quanto riconosca che ha perso il suo smalto, non riesco a detestare neanche il suo film più brutto (e non riesco a detestare del tutto questo film) e probabilmente se la produzione non si fosse immischiata, avrebbe potuto venire qualcosa di veramente buono. E quì espongo una mia opinione che può essere controversa: questi remake Disney hanno un sacco di difetti, ma stranamente i cattivi riesco a sopportarli; Scar, Jafar, il Shan Yu tarocco, Shere Khan, Lady Tremaine e perfino Stefano sono riuscito ad aprezzarlo; ma Keaton in questo film e il personaggio di Colin Firth in Mary Poppins 2 non mi son piaciuti per nulla e penso che questi attori siano stati sprecatissimi; a mio parerr Keaton è stato il punto più basso del film. Mi hai fatto rivalutare negativamente Max Medici, facendomi rendere conto che stronzo era; la cosa avrebbe potuto offrire uno spunto di riflessione e far partire un confronto fra Medici e Vandevere, dove i 2 personaggi partivano da un atteggiamento simile per poi far maturare Max (o meglio io in alcuni momenti ho percepito un cambio di mentalità di Max ma lo trovo comunque superficiale e poteva essere usato meglio)
Grazie mille di questa bella serata. Comunque, ci terrei a dire una cosa sul fatto che gli animali esotici DEVONO essere rimessi in natura, gli animali dei circhi non vengono rapiti dalla natura, sono i discendenti dei primi animali che sono stati portati in Europa e no in natura non ci possono stare perché sono addomesticati, quindi non sanno cacciare perciò dovrebbero stare nelle riserve ma essendo troppi, alcuni verrebbero soppressi o peggio venduti sul mercato nero. Basta guardare cos'è successo in messico. Gli animali da circo nel mondo civile (italia) hanno dei diritti già da molto tempo, infatti la maggior parte delle segnalazioni di violenza su animali vengono da paesi dove è già tanto che vengano riconosciuti i diritti umani; (russia) infondo non ci vuole un genio a capire che un leone maltrattato non ti fa il numero camminando e saltando, avete mai visto un cane maltrattato che ti fa lo spettacolino? No, che strano. Poi la maggior parte dei circhi ha elefanti e qualcuno ha anche degli ippopotami secondo voi cosa potrebbe mai succedere a maltrattare questi due innocui e piccoli animali?
Flame, ti prego, quando avrai tempo recensisci il remake live action di Pinocchio diretto da Robert Zemeckis, ti assicuro che è una vera schifezza, uno dei remake live action Disney più brutti di sempre nonché il film su Pinocchio più brutto mai realizzato! Non esagero, è un vero incubo, che prende il classico Disney originale e anche il romanzo di Carlo Collodi e li rigira come vuole, edulcorando un sacco di cose e inserendovi tutta una serie di stupidaggini! Non ci sono parole per descrivere quanto sia brutto, tecnicamente mal realizzato e stupido in tutto quello che contiene, a confronto il Dumbo di Tim Burton è un capolavoro.
Che poi la cosiddetta "critica" a Walt Disney é inutile e anacronistica, come sparare sulla croce rossa. Sono anni che si sa che Walt non era un santo, é da parecchio che la Disney ha iniziato a staccarsi da lui (che sia mistificando il personaggio, eleggendolo a messia come in Saving mr Banks, o ignorando la sua esistenza mettendo pezze alla bell'e meglio). Che grandissima denuncia innovativa sarebbe, quella del film? Ok, volevano emulare e ribaltare il giochetto di Walt nel Dumbo originale, peccato che la burla di Walt fosse attuale, mentre quella del Live Action arriva con parecchi decenni di ritardo, ed é pure zuppa riscaldata.
Tutto fantastico! Sottoscrivo ogni parola e aggiungo: "venite al circo che non sfrutta animali in cattività" e letteralmente 2 secondi dopo si vedono una ventina di pesci rossi che nuotano in una piccola tanica dello spettacolo della sirena. Wow... Non sapevo che i pesci rossi fossero vegetali...
@@ines0499 Certo, se introdotti in ecosistemi che non gli appartengono. Ma sarebbe bastato lasciarli in Asia Minore da cui provengono per evitare casini. Ma si sa, l'uomo ama i casini... Ps. per vivere bene, ogni pesce rosso dovrebbe avere almeno 5 litri di acqua a disposizione nella quale nuotare. Sinceramente dubito che in quella tanica ci fossero 100 litri di acqua...
@@DorianYarg i pesci rossi hanno bisogno di 100 litri a testa, perché diventano anche di 30 cm, infatti dovrebbero stare nei laghetti e non nelle vasche. il modo in cui vengono trattati comunque è terribile, si pensa che siccome sono pesci non possono soffrire
@@iitsnoee Giustissimo, infatti 5 litri sono sufficienti solo per chi li alleva nella loro prima fase di vita, poi un allevatore dovrebbe man mano introdurli in vasche e in fine in habitat sempre più grandi.
Bellissimo video come sempre flame e purtroppo devo dire che il problema di fondo non e solo l ipocrisia e delle idee confuse che hanno i produttori ma che a quanto pare la disney ha deciso di assumere sceneggiatori che o non sanno fare quel lavoro o sono schiavizzati e non si oppongono alle idee di merda dei produttori. Walter disney mirava sempre alla perfezione e la pretendeva dai suoi collaboratori quando ideava dei film anche se la perfezione non esiste lui cercava sempre di raggiungerla. E se non guardo più questi live action e per non dover fare i lavaggi celebrali con la candeggina o distruggere qualcosa . Come sempre complimenti per l ottima critica e per portare alla luce i fatti come sono.
Flame, ti voglio bene e tutto, ma non puoi farmi prendere un infarto così all'improvviso (colpa mia che ho attivato le notifiche XD)! Vabbè, ti si vuole bene anche per questo :)
Mi dispiace per Tim Burton, perché è un bravo regista e ha molte carte in regola per essere apprezzato dagli "ultimi" (un po' come lo scrittore Stephen King), peccato che abbia sbagliato film. Come elencato nel video, ci sono molti elementi contraddittori, ma penso che si sarebbero eliminati i peggiori se anche il personaggio di DeVito fosse stato ritratto in modo negativo (ovvero opportunista e bugiardo come il personaggio di Keaton ma apparentemente "sfigato"), magari sarebbe stato ancora più critico nei confronti del "principal" e del sistema circense, dalla quale escono fuori i protagonisti attraverso un'idea "marxista e animalista" (tanto cara a molti autori, tra cui anche Burton). Parlando dei "Rosaelefanti" (argomento trattato nella prima parte), questi ultimi sono la prova di come il remake abbia rifiutato un'occasione confezionata e servita su un piatto d'argento: nell'originale erano presentati come allucinazioni provocate dall'ingerimento di Champagne da parte dell'elefante e del topo. Come può, un AUTORE come Tim Burton, perdere l'occasione di rifare una scena tanto iconica e di renderla PSICHEDELICA, e accettare invece di presentarla come se fosse una delle cose più naturali che il pubblico si aspetti. Tutti possiamo accettare un pubblico cinico, indifferente e indecoroso che non coglie né amore né passione al circo, ma non si accetta l'indifferenza dinnanzi L'IMPOSSIBILE (un elefante che vola con le orecchie o degli elefanti rosa che suonano jazz). Personalmente, per fare la scena dei Rosaelefanti, avrei fatto in modo di trovare un pretesto per cui il pubblico (ignaro di ciò) avesse ingerito del cibo e delle bevande contenenti stupefacenti. Il personaggio di Colin Farrell è un veterano della Prima Guerra Mondiale, il quale, oltre a essere tornato menomato di un braccio, dovrebbe essere distrutto moralmente (ricordando gli orrori della guerra) portandolo a continuare abitudini che ha appreso nelle trincee della prima linea: cosa che lo rende maggiormente un emarginato anziché un eroe (molti veterani utilizzano le cicatrici come motivo di vanto; i primi che mi vengono in mente sono i fascisti, ma ce ne sono tanti altri). Un dettaglio che magari avrebbe reso il film meno commerciale, ma avrebbe portato un dettaglio particolare se fosse stato presente (ma avviso che è solo una mia idea). Credo che il personaggio del veterano sarebbe stato più interessante (come retroscena) e molto in linea con il pensiero di Burton, se fosse stato nero. Mi spiego: Le comunità afroamericane per un secolo dall'abolizione della schiavitù erano parecchio più discriminate rispetto oggigiorno, sebbene nel campo militare ci furono soldati neri (i Buffalo Soldier) molto efficienti, ma sempre vittime del pregiudizio razzista presente nella società ottocentesca, e infatti venivano guidati da ufficiali bianchi (il film "Glory" parla di uno di questi primi reggimenti dal punto di vista del Colonnello Robert Gould Shaw), i primi ufficiali neri inizieranno a esserci a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Tra i soldati considerati tra i migliori combattenti della Grande Guerra, sono presenti gli "Harlem Hellfighter", truppe afroamericane che non furono nemmeno addestrate "a dovere" come i soldati WASP (White Anglo Saxon Protestant), riuscirono a combattere i tedeschi solo grazie al sostegno dei soldati francesi che combattevano la guerra da ormai tre anni, dando loro: equipaggiamento e dritte su come sopravvivere nella terra di nessuno. Combatterono i tedeschi come se fossero diavoli. Purtroppo la beffa dopo il danno fu che alla fine della guerra, gli Harlem Hellfighter tornati in America come eroi per un breve periodo solo per poi essere considerati nuovamente come emarginati. Oltre a essere un dettaglio storico non da poco, poteva essere un rifacimento/riferimento dei corvi. Che come viene detto nella prima parte e anche nel video di Dumbo su Shivaproduzioni: I Corvi, pur rappresentando metaforicamente gli afroamericani, sono gli unici personaggi secondari davvero positivi, che insegnano il volo al protagonista e cercano di sollevarlo di morale. Magari con un veterano Harlem Hellfighter mutilato e il gruppo di emarginati che cercano di aiutare Dumbo e di uscire tutti insieme dal mondo del circo, andando contro il Direttore Generale e il signor Medici, sarebbe venuta fuori una trama migliore ?
Amico/a, viviamo in un mondo dove gli sceneggiatori scrivono Fanfiction e gli autori di Fanfiction fanno gli sceneggiatori. Purtroppo, la tua idea aera troppo brillante e funzionante per andare bene alle produzioni di oggi, a mio modo di vedere una manica di ultrasettantenni strafatti di Prozac appena tornati alla preadolescenza, e troppo interessati a farsi le loro rugose seghe per capire se un progetto e delle politiche funzionino o no. Ti auguro di scriverle, disegnarle o dirigerle tu queste storie, magari aiutando il mondo degli Artisti Indipendenti, che forse proprio attraverso Internet può sperare di sconfiggere i vecchi preadolescenti senili delle produzioni!
Punto 5: solo io trovo assurdo inserire due elefanti da circo (di cui uno con un grosso handicap) in un ambiente naturale? Come possono cavarsela, essendo bestie addomesticate? D'accordo che negli anni 40 l'etologia non era così sviluppata, ma questo film è stato fatto per un pubblico del 2019...anche perché alla fine del cartone sia dumbo che la madre rimanevano in ambienti umani, lui nel cinema lei nel circo, sebbene trattati bene. Punto 3: la disney non sa fare antagonisti, solo villains. E c'è una bella differenza: un antagonista può essere un personaggio positivo, ma che persegue una filosofia diversa da quella del protagonista. Qui l'impresario poteva benissimo essere attratto in egual misura dal dono di dumbo ma anche dai soldi che poteva farci, andando in contrasto con quella che era la cosa giusta da fare, ovvero permettere a dumbo di vivere assieme alla madre...il direttore del circo nel cartone era sì un antagonista, ma dal suo punto di vista, aveva voluto evitare che la signora jumbo facesse del male a qualcuno. Certo, la signora jumbi ha tutte le ragioni ad essere incazzata, ma lui mica pireva saperlo. Poi...vero che ridicolizza dumbo, ma sempre ai fini di uno spettacolo, perfino i clown brindano alla salute dell'elefantino.
3:45 Mi hai tolto le parole di bocca! Comunque grazie Flame, la seconda parte la aspettavo con trepidazione e con questa recensione ho avuto la conferma che i live action sono l'anticinema e che il remake di Dumbo sia uno dei peggiori film di Tim Burton, assieme a Alice in Wonderland e Dark Shadow (mio parere)❤️👍🏽 P.S. Madonna la bambina scienziata quant'è fastidiosa e monoespressiva, a confronto la Kristen Stewart di Twilight è Meryl Streep
Non ho mai cliccato una notifica così velocemente! Flame, mi hai svoltato la serata, grazie ❤️ Ps: Ah, complimenti per il vestito (credo lo sia) nero e fuxia del punto 3, molto bello!
Ciao Flame! Aspettavo con ansia questa seconda parte della recensione! Il problema riguardo la "Morale animalista" penso dipenda dal fatto che molte persone non siano in grado di distinguere una favola (come il cartone originale di Dumbo) da un documentario di National Geographic o un servizio sui maltrattamenti in un circo. Dumbo, non parla di circhi con animali, ma, come hai detto tu, di discriminazione. L'elefantino con le orecchie enormi rappresenta qualsiasi bambino con una deformità fisica che ne fa l'oggetto di prese in giro della gente. Red e Toby rappresentano bambini di due popoli nemici (un Israeliano e un Palestinese per esempio) che devono vincere l'odio per portare avanti la loro amicizia. Il loro film però non è un documentario! Nella realtà non funziona così e i bambini, sembra strano da dire, ma lo capiscono benissimo! Nelle favole l'animale è solo un intermediario per veicolare al bambino la morale, che in questo live action risulta molto confusa.
Aspettavo questo momento da un mese e finalmente è arrivato, complimenti flame è un ottimo video, come tuo solito :) P.s. avrei dovuto studiare tedesco perché domani interroga ma ho preferito guardare questo capolavoro :)
wow...non pensavo che un live action potesse arrivare così in basso😅, tutta la tematica sull'emarginazione del cartone animato va a farsi friggere, Vandemere che gli mancano solo i baffoni e sarebbe un villain sterotipato(nonostante ammetta che poteva avere del potenziale, dopotutto i cattivi manipolatori sono molto interessanti secondo me) e questa moraletta animalista all'ultimo minuto quando Dumbo sarebbe stato davvero un numero entusiasmante nel circo, flame non posso che essere che d'accordo col tuo punto di vista, inoltre un piccolo appuntino...ma la bimba" grande scienziata"(per citare Fernandello di Mariottide😂)solo a me sembra un filino arrogante quando risponde a Medici" io voglio essere notata per la mia mente "? voglio dire...non le ha detto di imparare il mestiere del padre imponendoglielo, era per dire" eh che peccato che tua figlia non abbia imparato il tuo stesso mestiere ", invece no! primo piano sulla ragazzina con tono gelido, espressione che a confronto un borg di star trek ha più capacità emozionale e Voilà! il personaggio forzato è servito😅
Le canzoni di quel film sono _una sfilza di spiegoni uno in fila all'altro!_ In altri film,tipo"Il Re Leone"le canzoni _servono_ a spiegarti qualcosa sui personaggi,ma,se va bene,sono _anche_ integrate bene nella trama. Ad esempio,"Voglio Diventar Presto un Re"serve a illustrare al pubblico la personalità di Simba e a spiegarti il suo obiettivo nella vita,ma serve anche _a Simba&Nala_ per seminare Zazu.Invece in"Encanto"sembra che ogni volta il film dica:"OK,adesso siediti che ti faccio l'elenco dei poteri della famiglia Mirabel." "OK,adesso siediti che ti spiego qual è il potere di Luisa e perché le sta dando problemi." "OK,adesso siediti che ti spiego chi è Bruno e perché se n'è andato." "OK,adesso siediti che ti spiego che problema ha Isabela." "OK,adesso siediti che ti spiego il background dei nonni e l'origine dei poteri della famiglia Madrigal."...è *TUTTO COSI',IL FILM!!!X ___________X* E il film in generale è caruccio,ma,esattamente come Raya e"Big Hero 6",ha il problema di avere _troppi_ personaggi(nel caso di Raya c'erano anche troppi regni) che non hanno abbastanza tempo per essere approfonditi come si deve in un film solo. Ci sarebbe voluta una serie. I personaggi di"Encanto"sono tutti molto riconoscibili,ma,per questioni di tempistica,sono spessi come fogli di carta velina.Non sono personaggi,sono ABBOZZI di personaggi...molto ben fatti,ma sempre abbozzi sono!!X-P
@UWU A me dispiace ke abbiano avuto poco spazio Camilo e Antonio...Tonito l'abbiamo visto tutto carino e coccoloso durante un paio di scene iniziali con Mirabel,poi,una volta ottenuto il suo potere...SPARITO!E' ricomparso giusto per dare la stanza in prestito a Bruno e Mirabel e per _scaldare la sedia_ della nonna!X-P
Sarebbe stato inoltre coraggioso e anche educativo far vedere che anche chi soffre la discriminazione spesso discrimina a sua volta. E invece la discriminazione non l'hanno piazzata manco a un livello terra terra, quando invece c'era il materiale per qualcosa di più complesso. Ad avere coraggio (e intelligenza), appunto.
Grazie alla tua personalità dirompente e a questa recensione a confronto mi sono recuperato il film originale di Dumbo, che non rivedevo da alcuni anni. Ora che sono adulto ho compreso molto di più al riguardo dei significati dietro ad un film che, nella sua semplicità, è davvero un prodotto ammirevole e socialmente fortissimo ancora oggi. Inoltre mi sono innamorato della scena dei clown ubriachi che fungono da parodia degli animatori Disney in sciopero del 1941, tanto che spesso la guardo in loop solo per ascoltare il simpatico tema musicale (anche se la canzone dei corvi è ovviamente migliore). Detto questo, grazie mille per dedicarti anima e corpo a noi appassionati dell'animazione e del cinema tutto: sei fantastica, Flame!
Ironico come un film che nella loro mente dovrebbere essere migliore e piu' contemporaneo di uno fatto in tempo di di guerra e con un'altro tipo di mentalità, risulti in realtà essere di molto inferiore a quest'ultimo sotto praticamente tutti i punti di vista. 😂 L'unica cosa " buona" è il messaggio natural-ambientalista, peccato che la storia di Dumbo non parlasse assolutamente di quello, ma vabbè... Scommettiamo che le " disabilita' " dei personaggi non vengono fatte pesare perché altrimenti avrebbero scatenato altre polemiche blande e faciloni? Altrimenti non me lo spiego proprio... Tanto sembra che oggi la gente abbia dimenticato cosa siano la contestualizzazione ed il concetto di " storia fittizia fatta per veicolare un messeggio comunque buono". Sorvoliamo, va... XD Non commento la critica alla figura di Disney ( cosi senza un reale senso a differenza di quella ai dipendenti nel film del 1941) che trovo comunque ipocrita, ma quanto meno e' velata e uno non ci fa neanche caso.
Dumbo è il caso più chiaro del come oggi si voglia fare un qualcosa che cerca di mostrare una situazione di disagio ma non vuole mostrarlo davvero, il vecchio dumbo era spietato, tutti lo discriminavano davvero, schifandolo e togliendoli anche la dignità del appartenere alla stessa specie, perché chi l'ho schifava di più erano proprio i suoi simili, questo era fatto proprio per mostrare un ipocrisia sociale palese ed è anche il motivo per cui molti odiano il film originale, semplicemente in un modo o nel altro ci ricorda che avvengono atti simili tutti i giorni e alle volte lo facciamo pure noi elevandoci ad una superiorità che non esiste e che inconsciamente ci serve solo a ignorare lo specchio che si trova davanti e riflette la nostra immagine, piena di difetti come quella di chiunque altra, viziosa e anche profondamente ipocrita, perché quando non ci osserva nessuno alle volte compiamo proprio i gesti che più critichiamo, perché per conoscere tanto bene una cosa devi averla vista o fatta in prima persona, no? Motivo per cui, l'elevare un cattivo esterno nel nuovo film risulta in una mediocrità assoluta perché ricordiamo il più grande insegnamento Homo homini lupus, il mostro più grande verosimilmente è il proprio simile
Io questo film non l'ho visto e non ho intenzione di vederlo, mi è bastato la bella e la bestia come live action per mettere al bando tutti gli altri (e i tuoi video a confronto non mi fanno di certo cambiare idea, tranne forse quello su cenerentola). Comunque giuro che non appena hai cominciato a parlare della tizia tolta dalla strada la mia mente è andata subito al gobbo di notre dame 2, era impossibile non fare un paragone data la situazione praticamente identica.
Ho rivisto di recente il cartone di Dumbo in preparazione per la seconda parte della recensione. È ancora più bello di quanto ricordassi. La scena dei Roselefanti è diventata la mia scene preferita di ogni film Disney 🤪🤪
adesso spero ricominci la serie de lo Hobbit, comunque questo è stato uno dei pochi live action che non sono andato a vedere perché non mi attraeva più di tanto
Insomma, in sintesi: il live action di Dumbo è una ca***a pazzesca!!!^^' Io non l'ho visto (ma mi fido del tuo giudizio), ed a meno che non passi gratuitamente sulla TV in chiaro me ne guarderò bene.
I film degli anni '40 del secolo scorso erano difficili da leggere. I film degli anni '10 rendono difficile capire in quale modo dovresti essere stupido per poterteli godere
Volevo dire che tre personaggi del remake mi hanno ricordato vagamente tre personaggi di opere più o meno famose ma credo realizzati meglio di Dumbo (remake). 1) Holt Ferrier - Joe Bonham Il protagonista di "Johnny prese il fucile", romanzo e poi film di Dalton Trumbo, veterano della Prima Guerra Mondiale, scrittore e sceneggiatore di film entrati nella storia (Vacanze romane, Spartacus, Papillon) e vittima del maccartismo (durante la caccia alle streghe comuniste). Il protagonista è un giovane americano che nel nome della Libertà e della Democrazia decide di partire per la guerra, per poi essere centrato in pieno dagli shrapnel durante la sua prima battaglia. Perde tutti gli arti, perde gli occhi, la mascella, la mandibola, la lingua, il naso, perde l'udito a causa dell'esplosione, ma è cosciente sul suo letto di ospedale e continua a vivere poiché operato di tracheotomia, diventando "prigioniero del suo stesso corpo" citando il romanzo. Nel film arriva un momento in cui il protagonista si rende conto di non potersi reintegrare nella società (non può camminare, non può parlare né vedere né sentire, non può lavorare e nemmeno abbracciare la sua fidanzata) e pensa l'unica cosa che possa fare effettivamente sia di diventare un "Fenomeno da Baraccone", altrimenti gli resta la morte. Ed è alquanto disturbante capire che sia un sentimento del protagonista VOLONTARIO quello di volersi rendere pubblicamente un "FREAK" 2) Medici - Milo Minderbinder (Minder Binder = Legante Mentale) è un personaggio apparentemente innocuo a causa della sua faccia d'angelo, ma la sua amoralità senza autocoscienza, la capacità di trattare per beni (cibo, materiali e equipaggiamento) e la sua indifferenza negli affari (trattare con gli alleati = trattare con l'Asse) lo rendono un personaggio pericoloso e probabilmente il più malvagio nel libro e nella Miniserie Hulu prodotta da George Clooney "CATCH 22" (COMMA 22). Tale personaggio è metafora del Capitalismo (specie quello più sfrenato) 3) Vandemere - Daniel Plainview Protagonista di "There will be Blood" NON è un personaggio positivo, seppur affascinante, interpretato da Daniel Day-Lewis. È la rappresentazione del "Self-Made Man", iniziando come minatore arrivando poi a diventare Imprenditore, è tuttavia un personaggio cinico e approfittatore. A inizio film adotta il figlio di un suo operaio morto sul lavoro, ma non lo adotta per "empatia" o per "carità cristiana" (è ateo) o per fare una semplice "buona azione": lo adotta per sfruttarne l'immagine (suo figlio diventa una mascotte), cosa che gli confesserà al loro ultimo incontro
Quando uscii la prima parte di questa recensione andai a guardare il film perché il tuo parere è importante, ma anche il mio e volevo capire se mi sarebbe piaciuto o no o se potesse essere quanto meno buono come reference dato che la mia storia "Circus Diabolique" si ambienta in un circo, sai com'è.... Ebbene, ci ho messo due giorni per guardarlo, mi veniva sonno costantemente e avevo l'impressione che non mi stesse comunicando nulla se non alcune solite frecciatine social justice...e pure male. E mi spiace doverlo dire perché stiamo parlando della Disney, ma neanche come reference visiva questo film mi ha dato validi spunti e nel dirlo forse sono anche più cattiva di te XD Insomma una vera delusione sotto tutti i punti di vista. :(
Eeeeeh, nulla! La Disney i Live Action dei Classici non sa proprio farli bene. Meglio che rinuncino prima di rovinare tutti i loro Capolavori del passato!
che bello vedere che carichi le tue recensioni , io ti ho sempre presa come esempio sul mio canale come modo di fare recensioni . solo per sapere lo hobbit non lo tratti piu?
Mi sono resa conto che il tizio col turbante col serpentone sulle spalle è l'attore che interpretava il "dottor" Dalsim dell'orribile live action di Street Fighter con Van Damme 😱 O almeno credo che sia lui, al 90/95%. Se non avessi riguardato la tua recensione del film di Dumbo del 2019 non mi sarei ricordata nulla in assoluto, eccezion fatta per il cast stellare 😅
ma poi quanto è brutta e forzata la frase "io voglio fare scoperte scientifiche!"...spero davvero sia uno "scivolone" di traduzione, perchè nessun bambino al mondo direbbe così. Più plausibile (e verosimile) la frase "voglio fare il dottore" oppure "voglio costruire macchine per aiutare gli uomini" ... "voglio studiare la luna" ....cosa dovrebbe significare "fare scoperte scientifiche???" 🤣 cioè, capisco il senso della frase ma è cosa più innaturale da fare dire a un bambino!
Finalmente sei tornata! Ovviamente sono d'accordo su tutto. Hai visto Encanto? A me non ha fatto impazzire, è un film tecnicamente bello ma molto povero. PS: il prossimo è Rapunzel?
@@serenafucito mi sento meno solo 🙈 uno cosa che mi ha infastidito è che il film non ha condannato abbastanza la nonna e la famiglia in generale per come ha trattato Mirabel
Non so se avevi in mente altro ma volevo chiedere se per il prossimo video potresti fare "Recensione a confronto" del film di Aladdin. Mulan o il re leone🙂 spero di non averti dato fastidio e che se potessi pensarci😅 PS: Adoro i tuoi video😍
Il live action non l'ho visto, quindi non posso dire se concordo o meno con te. Diciamo solo che molte cose che hai esposto mi hanno fatto storcere il naso, come il discorso animalista. Nella storia, soprattutto nella Russia-sovietica il cinema era principalmente usato per propaganda, e chi produceva roba non propagandistica veniva perennemente censurato. Ora, al posto che le opinioni politiche, ci ritroviamo a dover mettere discorsi così da dire "guarda come siamo avanti, siamo inclusivi e mostriamo realtà che la gente comune ignora", roba rivoluzionaria come le tont gay. Insomma... Roba buona sono per lavare le coscienze e dire "ah, ho visto un film con un discorso animalista, ora sono più consapevole" bleah... Se é questo il genere di film che vende, non voglio più lavorare nel cinema. Una cosa é fare una critica che smuova le coscienze, un'altra é il parlare di una roba perché così la gente ti applaude
Flame, le tue riflessioni sui film sono sempre molto elaborate e interessantissime, continua così! Non vedo l'ora che esca la tua recensione su Encanto, ma temo che dovrò attendere un bel po'...😅 Spero escano comunque altri video al più presto, li guarderò con immenso piacere. 😘
@@giosi7475 Capisco che lo scopo dal film posso risultare restrittivo dato che sicuramente non sta arrivando la fine del mondo. Ma su i personaggi tutti uguali devo dissentire, in prims perché sono tutti parenti stretti quindi una certa somiglianza è richiesta, e in secundis perché anche con lo screen time limitato che hanno avuto si distinguono bene grazie alle loro personalità. Poi se non ti piace soggettivamente la direzione artistica presa è un altro conto. Ma ti vorrei ricordare che Disney ricicla i personaggi da sempre, pensa solo alla fata turchina di Pinocchio che è una Biancaneve bionda, o in generale come da quando è iniziata l'era CGI il mold di Rapunzel è stato riusato su la maggior parte dei personaggi femminili.
Scusa se scrivo di nuovo, ma ti chiedevo cosa ne pensassi di Encanto (se l'hai visto). Secondo me non è un film da Oscar ma è stato almeno carino da vedere e tratta temi sulle questioni familiari e le troppe aspettative sui membri di una famiglia. Meritava forse di essere un po' più potente ma resta cmq piacevole.
@@alechianese01 le canzoni del film le ho trovate molto belle e vivaci devo dire, mi ha anche divertito quella sulla presentazione della famiglia Madrigal. Sulla canzone su Bruno mi ha fatto piacere che è riuscita a spodestare l'ormai onnipresente let it go. So che ora verrò discriminato come Bruno ora che lo detto.
+Flame88tongue Se già i primi 5 punti avevano reso l'idea, con quest'ultimi si è del tutto demolita l'operazione che sta dietro questo discutibile live action, perché tra complessi non pervenuti, dramma farlocco, villain insulso, morale incoerente e messa in scena atroce(quanto lo script XD), capiamo di avere a che fare con un film tremendo che non tiene minimamente botta con l'originale, manco a dirlo perché il risultato è quasi sempre questo e pensare che non è manco il peggio che ci aspetta(quando sarà il turno di Aladdin e il Re Leone ci sarà più da piangere che da ridere), XD P.S. ma io mensilmente un'euro almeno ve lo lascio su Tipeee, mi spiace che non sia abbastanza e che RUclips continui a darvi i bastoni tra le ruote, mi ero sinceramente preoccupato dopo che non vi siete fatta sentire(neppure sul sito dove regolarmente pubblicate qualcosa) per un mese e mezzo(specie perché questo video da quel che ho visto dall'anteprima era praticamente finito da allora quasi),
Alla fine della fiera, non era meglio, magari ampliando il discorso, mantenere come villain la società e i suoi pregiudizi, senza inventarsene uno in carne e ossa?
@@Flame88tongue diciamo che Tim Burton si è un po’ paraculato cambiando il nome del parco e non confermando mai questa interpretazione (che però ha molto senso). Consiglio il video di 151eg sul remake di Dumbo
Sicuramente è il live action che mi ha dato meno fastidio.. beh forse è questo il vero problema, non mi ha dato fastidio ma di fatto non mi ha nemmeno preso, è semplicemente un film dimenticabile, privo di dramma o conflitto. Ed è frustrante se si pensa al dramma del classico originale. I cattivi poi sono delle macchiette assurde, Dumbo è la storia per eccellenza che non aveva bisogno di un villain, stava proprio qui la sua complessità. So che molti hanno identificato nel proprietario del circo il villain del classico Disney originale, e di sicuro non è un personaggio positivo ma alla fine non odiava il protagonista per motivi personali e non voleva fare del male, era semplicemente un uomo d'affari che ovviamente aveva come primo pensiero i soldi, considerando anche che negli anni '40 non c'era tutta l'attuale sensibilità nei confronti degli animali, dal punto di vista di proprietario di un circo gli animali erano solo un'attrazione ed è ovvio che, vedendo un elefante far del male a un ragazzino (quello che bullizza Dumbo) il suo pensiero sia rinchiudere l'animale violento. Quanto alla morale, io l'ho apprezzata ma hai spiegato bene quelli che sono i problemi e comunque non c'entrava nulla con quello che voleva trasmettere la storia originale, siamo sempre li: usare delle morali giuste, nei film sbagliati. Non è un film brutto, è solo moscio, voto: 6
dico solo una cosa flame, dopo mezzora di film ho dovuto spegnere perchè mi stavano(scusate il francese) cadendo le palle, coincidenza? non penso proprio🙄🙄🥱🥱
Praticamente il film è una mega pubblicità per dire a noi tutti spettatori: " Ehi tu! Scordati i bei vecchi film, da oggi in poi solo shifo. Tanto sognare costa ed è brutto."
3:17 giuro, appena ho sentito la descrizione del rapporto tra Colette e Vanderbilt ho subito pensato "un attimo... Ma è uguale a Madeline e sarouche nel gobbo di notre dame 2!!"
3:15 oddio che flashback traumatico sul Gobbo di Notre Dame 2 e Saruche e Madeleine! 😅😱
Un tempo la Disney era un'azienda gestita da artisti, ora è gestita solo da imprenditori che con l'arte hanno poco a che fare e lo si capisce proprio guardando questi remake:
La Bella e la Bestia, Dumbo, Il Libro della Giungla, Il Re Leone, Aladdin, Maleficent, Mulan, Il Ritorno di Mary Poppins (anche se è presentato come seguito, ma pazienza) sono tutti remake fatti da chi non riesce (o non ha interesse) a comprendere cosa ha reso le opere originali tanto potenti.
Lo sai che non fanno solo remake e che gli artisti ci sono sempre?
@@HobieBrown97Quando avrei detto che fanno solo remake?
Hai nominato solo quelli
L'intermunabile pausa tra il numero e il titolo dei vari punti rappresenta il vero terrore lovcraftiano
11:00 Effettivamente toglierle la rete allo spettacolo sembrava anche quasi un gesto di affetto alla "Non ne hai bisogno, lo so che sei brava" o qualcosa del genere
Certo avrebbe avuto senso il discorso se lei le prove le avesse sempre fatte con la rete, ma visto che questo non è, il gesto di togliere la rete è abbastanza incoerente.
"La rete si usa alle prove, questo è lo spettacolo" è un concetto vero, come anche no, visto che in qualche esibizione si additura sfrutta la rete sottostante, poi come già sappiamo esibirsi senza rete per lei non era un problema
Per terminare sul film: a me questo live action più che un film su Dumbo, sembra più un film sui problemi finanziari del circo e Dumbo stesso è solo un personaggio secondario.
Dirò la verità, io non ho visto questo film perché con i live action ci ho chiuso definitivamente dopo aver visto Aladdin e Il re leone al cinema, però grazie alla tua recensione ho potuto constatare che, purtroppo, LA come quello di Cenerentola non credo ce ne saranno molti... Quello che più mi annichilisce è che la Disney si è trasformata in una casa di carità, altro che di produzione. Sempre a dare contentini di qua e di là, praticamente danno adito alle parole di coloro che con il femminismo e tutte le altre battaglie non ci hanno un cazzo a che fare o le portano avanti ipocritamente. Possibile che non ce ne sia uno lì dentro con le palle a dire "Oh, ma che stiamo combinando?". Chissà se si tornerà mai ai bei tempi d'oro dove le cose le facevano bene...
Mi sembra ovvio che non si tornerà a quei tempi. Sono andati, e non tornano. Potranno esserci Nuove Età d'Oro, questo sì. Ma ci vuole tempo.
Ho sentito che vogliono cambiare i nani di Biancaneve con delle creature magiche nel live action. A me viene da dire....MA CHE CAZZO?! Perché pensate che sia offensivo? Anzi, sai una cosa LA? La rappresentazione è importante, PERCIÒ NON POTETE TOGLIERE MINORANZE NEI VOSTRI FILM PER UNO STUPIDO CAPRICCIO!
@@angelocoll7802 Hai ragione... Speriamo che queste nuove epoche d'oro non si facciano attendere troppo 🤞🏻
@@mariagiuliazanon8564 Guarda, ho deciso di non farmi più domande perché mi irriterei solamente e non cambierebbe nulla. È una maledetta fiaba e poi quando mai i nani di Biancaneve sono stati offensivi per qualcuno dato che sono personaggi positivi? Praticamente basta la sola presenza di una specifica figura che potrebbe rimandare a qualcosa di offensivo per toglierla del tutto, come successo con i corvi in Dumbo? Io boh...
Il bello è che i progetti innovativi o che ritornino all'animazione tradizionale ci sarebbero anche, tipo quel lungometraggio steampunk di cui mi sfugge il nome. Ma ormai siamo nell'epoca del fast food mediatico e finché non ci sarà un boicottaggio di massa, la disney non cederà facilmente su questi progetti.
È sempre un piacere vederti. L'attesa è sempre ben ripagata
20:39 non è che il decadimento del circo Medici sul finale rappresenta la vera metafora della Disney di adesso? I soggetti con del potenziale se ne vanno (Dumbo e Mamma Jumbo), ma nonostante ciò il circo resta sulla cresta dell'onda proponendo spettacoli scadenti e/o mediocri (molti prodotti Disney degli ultimi anni sono molto simili in qualità a quello che potresti vedere uscire da case come l'Asylum o la MondoTv) e intanto hanno criticato per tutto il tempo il personaggio di Keaton e il suo circo strafigo, cioè la Disney dei tempi d'oro e lo stesso Walt. A pensarci bene questa è la stessa strategia che usano per fare pubblicità ai live action...
Non credo siano così sottili... Troppo acume
@@Flame88tongue sarà stata una cosa involontaria 🤷♀️
GENIO!!!
Io ti ho conosciuto bene nel 2018 quando avevi iniziato a smerdare i remake Disney più recenti e nel vedere questo video mi è scesa una lacrimuccia ripensando a quanto sono cambiato: al tempo ero in quarta superiore mentre ora sono al terzo anno di università.
Tornando a parlare del film, mi hai fatto notare quante potenzialità questo film potesse avere; mi sono appassionato a Tim Burton e ho visto buona parte dei suoi film e per quanto riconosca che ha perso il suo smalto, non riesco a detestare neanche il suo film più brutto (e non riesco a detestare del tutto questo film) e probabilmente se la produzione non si fosse immischiata, avrebbe potuto venire qualcosa di veramente buono.
E quì espongo una mia opinione che può essere controversa: questi remake Disney hanno un sacco di difetti, ma stranamente i cattivi riesco a sopportarli; Scar, Jafar, il Shan Yu tarocco, Shere Khan, Lady Tremaine e perfino Stefano sono riuscito ad aprezzarlo; ma Keaton in questo film e il personaggio di Colin Firth in Mary Poppins 2 non mi son piaciuti per nulla e penso che questi attori siano stati sprecatissimi; a mio parerr Keaton è stato il punto più basso del film.
Mi hai fatto rivalutare negativamente Max Medici, facendomi rendere conto che stronzo era; la cosa avrebbe potuto offrire uno spunto di riflessione e far partire un confronto fra Medici e Vandevere, dove i 2 personaggi partivano da un atteggiamento simile per poi far maturare Max (o meglio io in alcuni momenti ho percepito un cambio di mentalità di Max ma lo trovo comunque superficiale e poteva essere usato meglio)
SEI TORNATA!!!!
Credevo di aver sognato la prima parte, invece no! Sei ancora qui
Grazie mille di questa bella serata.
Comunque, ci terrei a dire una cosa sul fatto che gli animali esotici DEVONO essere rimessi in natura, gli animali dei circhi non vengono rapiti dalla natura, sono i discendenti dei primi animali che sono stati portati in Europa e no in natura non ci possono stare perché sono addomesticati, quindi non sanno cacciare perciò dovrebbero stare nelle riserve ma essendo troppi, alcuni verrebbero soppressi o peggio venduti sul mercato nero.
Basta guardare cos'è successo in messico.
Gli animali da circo nel mondo civile (italia) hanno dei diritti già da molto tempo, infatti la maggior parte delle segnalazioni di violenza su animali vengono da paesi dove è già tanto che vengano riconosciuti i diritti umani; (russia) infondo non ci vuole un genio a capire che un leone maltrattato non ti fa il numero camminando e saltando, avete mai visto un cane maltrattato che ti fa lo spettacolino? No, che strano.
Poi la maggior parte dei circhi ha elefanti e qualcuno ha anche degli ippopotami secondo voi cosa potrebbe mai succedere a maltrattare questi due innocui e piccoli animali?
Flame, ti prego, quando avrai tempo recensisci il remake live action di Pinocchio diretto da Robert Zemeckis, ti assicuro che è una vera schifezza, uno dei remake live action Disney più brutti di sempre nonché il film su Pinocchio più brutto mai realizzato! Non esagero, è un vero incubo, che prende il classico Disney originale e anche il romanzo di Carlo Collodi e li rigira come vuole, edulcorando un sacco di cose e inserendovi tutta una serie di stupidaggini! Non ci sono parole per descrivere quanto sia brutto, tecnicamente mal realizzato e stupido in tutto quello che contiene, a confronto il Dumbo di Tim Burton è un capolavoro.
Che poi la cosiddetta "critica" a Walt Disney é inutile e anacronistica, come sparare sulla croce rossa. Sono anni che si sa che Walt non era un santo, é da parecchio che la Disney ha iniziato a staccarsi da lui (che sia mistificando il personaggio, eleggendolo a messia come in Saving mr Banks, o ignorando la sua esistenza mettendo pezze alla bell'e meglio). Che grandissima denuncia innovativa sarebbe, quella del film?
Ok, volevano emulare e ribaltare il giochetto di Walt nel Dumbo originale, peccato che la burla di Walt fosse attuale, mentre quella del Live Action arriva con parecchi decenni di ritardo, ed é pure zuppa riscaldata.
Tutto fantastico! Sottoscrivo ogni parola e aggiungo: "venite al circo che non sfrutta animali in cattività" e letteralmente 2 secondi dopo si vedono una ventina di pesci rossi che nuotano in una piccola tanica dello spettacolo della sirena. Wow... Non sapevo che i pesci rossi fossero vegetali...
Bhe, I pesci rossi sono una minaccia per l'ambiente, distruggo interi ecosistemi acquatici
@@ines0499 Certo, se introdotti in ecosistemi che non gli appartengono. Ma sarebbe bastato lasciarli in Asia Minore da cui provengono per evitare casini. Ma si sa, l'uomo ama i casini... Ps. per vivere bene, ogni pesce rosso dovrebbe avere almeno 5 litri di acqua a disposizione nella quale nuotare. Sinceramente dubito che in quella tanica ci fossero 100 litri di acqua...
@@DorianYarg hai ragione
@@DorianYarg i pesci rossi hanno bisogno di 100 litri a testa, perché diventano anche di 30 cm, infatti dovrebbero stare nei laghetti e non nelle vasche. il modo in cui vengono trattati comunque è terribile, si pensa che siccome sono pesci non possono soffrire
@@iitsnoee Giustissimo, infatti 5 litri sono sufficienti solo per chi li alleva nella loro prima fase di vita, poi un allevatore dovrebbe man mano introdurli in vasche e in fine in habitat sempre più grandi.
Quando ho visto la notifica, il Paradiso ha cantanto all'unisono! Ben ritrovata, Flame!👍🏻💪
Bellissimo video come sempre flame e purtroppo devo dire che il problema di fondo non e solo l ipocrisia e delle idee confuse che hanno i produttori ma che a quanto pare la disney ha deciso di assumere sceneggiatori che o non sanno fare quel lavoro o sono schiavizzati e non si oppongono alle idee di merda dei produttori. Walter disney mirava sempre alla perfezione e la pretendeva dai suoi collaboratori quando ideava dei film anche se la perfezione non esiste lui cercava sempre di raggiungerla. E se non guardo più questi live action e per non dover fare i lavaggi celebrali con la candeggina o distruggere qualcosa . Come sempre complimenti per l ottima critica e per portare alla luce i fatti come sono.
Flame, ti voglio bene e tutto, ma non puoi farmi prendere un infarto così all'improvviso (colpa mia che ho attivato le notifiche XD)! Vabbè, ti si vuole bene anche per questo :)
Ahahaha, siamo in due! Ho quasi gridato alla vista della notifica 😂
Alla fine della numero 3 mi viene da citare:
"Se non hai una meta, non sai dove andare"
Flame in "Demolendo Lo Hobbit -Sulla scrittura"
Mi dispiace per Tim Burton, perché è un bravo regista e ha molte carte in regola per essere apprezzato dagli "ultimi" (un po' come lo scrittore Stephen King), peccato che abbia sbagliato film.
Come elencato nel video, ci sono molti elementi contraddittori, ma penso che si sarebbero eliminati i peggiori se anche il personaggio di DeVito fosse stato ritratto in modo negativo (ovvero opportunista e bugiardo come il personaggio di Keaton ma apparentemente "sfigato"), magari sarebbe stato ancora più critico nei confronti del "principal" e del sistema circense, dalla quale escono fuori i protagonisti attraverso un'idea "marxista e animalista" (tanto cara a molti autori, tra cui anche Burton).
Parlando dei "Rosaelefanti" (argomento trattato nella prima parte), questi ultimi sono la prova di come il remake abbia rifiutato un'occasione confezionata e servita su un piatto d'argento: nell'originale erano presentati come allucinazioni provocate dall'ingerimento di Champagne da parte dell'elefante e del topo.
Come può, un AUTORE come Tim Burton, perdere l'occasione di rifare una scena tanto iconica e di renderla PSICHEDELICA, e accettare invece di presentarla come se fosse una delle cose più naturali che il pubblico si aspetti.
Tutti possiamo accettare un pubblico cinico, indifferente e indecoroso che non coglie né amore né passione al circo, ma non si accetta l'indifferenza dinnanzi L'IMPOSSIBILE (un elefante che vola con le orecchie o degli elefanti rosa che suonano jazz).
Personalmente, per fare la scena dei Rosaelefanti, avrei fatto in modo di trovare un pretesto per cui il pubblico (ignaro di ciò) avesse ingerito del cibo e delle bevande contenenti stupefacenti.
Il personaggio di Colin Farrell è un veterano della Prima Guerra Mondiale, il quale, oltre a essere tornato menomato di un braccio, dovrebbe essere distrutto moralmente (ricordando gli orrori della guerra) portandolo a continuare abitudini che ha appreso nelle trincee della prima linea: cosa che lo rende maggiormente un emarginato anziché un eroe (molti veterani utilizzano le cicatrici come motivo di vanto; i primi che mi vengono in mente sono i fascisti, ma ce ne sono tanti altri).
Un dettaglio che magari avrebbe reso il film meno commerciale, ma avrebbe portato un dettaglio particolare se fosse stato presente (ma avviso che è solo una mia idea).
Credo che il personaggio del veterano sarebbe stato più interessante (come retroscena) e molto in linea con il pensiero di Burton, se fosse stato nero. Mi spiego:
Le comunità afroamericane per un secolo dall'abolizione della schiavitù erano parecchio più discriminate rispetto oggigiorno, sebbene nel campo militare ci furono soldati neri (i Buffalo Soldier) molto efficienti, ma sempre vittime del pregiudizio razzista presente nella società ottocentesca, e infatti venivano guidati da ufficiali bianchi (il film "Glory" parla di uno di questi primi reggimenti dal punto di vista del Colonnello Robert Gould Shaw), i primi ufficiali neri inizieranno a esserci a partire dalla Seconda Guerra Mondiale.
Tra i soldati considerati tra i migliori combattenti della Grande Guerra, sono presenti gli "Harlem Hellfighter", truppe afroamericane che non furono nemmeno addestrate "a dovere" come i soldati WASP (White Anglo Saxon Protestant), riuscirono a combattere i tedeschi solo grazie al sostegno dei soldati francesi che combattevano la guerra da ormai tre anni, dando loro: equipaggiamento e dritte su come sopravvivere nella terra di nessuno. Combatterono i tedeschi come se fossero diavoli.
Purtroppo la beffa dopo il danno fu che alla fine della guerra, gli Harlem Hellfighter tornati in America come eroi per un breve periodo solo per poi essere considerati nuovamente come emarginati.
Oltre a essere un dettaglio storico non da poco, poteva essere un rifacimento/riferimento dei corvi.
Che come viene detto nella prima parte e anche nel video di Dumbo su Shivaproduzioni: I Corvi, pur rappresentando metaforicamente gli afroamericani, sono gli unici personaggi secondari davvero positivi, che insegnano il volo al protagonista e cercano di sollevarlo di morale.
Magari con un veterano Harlem Hellfighter mutilato e il gruppo di emarginati che cercano di aiutare Dumbo e di uscire tutti insieme dal mondo del circo, andando contro il Direttore Generale e il signor Medici, sarebbe venuta fuori una trama migliore ?
Amico/a, viviamo in un mondo dove gli sceneggiatori scrivono Fanfiction e gli autori di Fanfiction fanno gli sceneggiatori. Purtroppo, la tua idea aera troppo brillante e funzionante per andare bene alle produzioni di oggi, a mio modo di vedere una manica di ultrasettantenni strafatti di Prozac appena tornati alla preadolescenza, e troppo interessati a farsi le loro rugose seghe per capire se un progetto e delle politiche funzionino o no.
Ti auguro di scriverle, disegnarle o dirigerle tu queste storie, magari aiutando il mondo degli Artisti Indipendenti, che forse proprio attraverso Internet può sperare di sconfiggere i vecchi preadolescenti senili delle produzioni!
Punto 5: solo io trovo assurdo inserire due elefanti da circo (di cui uno con un grosso handicap) in un ambiente naturale? Come possono cavarsela, essendo bestie addomesticate? D'accordo che negli anni 40 l'etologia non era così sviluppata, ma questo film è stato fatto per un pubblico del 2019...anche perché alla fine del cartone sia dumbo che la madre rimanevano in ambienti umani, lui nel cinema lei nel circo, sebbene trattati bene.
Punto 3: la disney non sa fare antagonisti, solo villains. E c'è una bella differenza: un antagonista può essere un personaggio positivo, ma che persegue una filosofia diversa da quella del protagonista. Qui l'impresario poteva benissimo essere attratto in egual misura dal dono di dumbo ma anche dai soldi che poteva farci, andando in contrasto con quella che era la cosa giusta da fare, ovvero permettere a dumbo di vivere assieme alla madre...il direttore del circo nel cartone era sì un antagonista, ma dal suo punto di vista, aveva voluto evitare che la signora jumbo facesse del male a qualcuno. Certo, la signora jumbi ha tutte le ragioni ad essere incazzata, ma lui mica pireva saperlo. Poi...vero che ridicolizza dumbo, ma sempre ai fini di uno spettacolo, perfino i clown brindano alla salute dell'elefantino.
Che bello Flame bentornata!
Appena avrò tempo ti seguirò di più anche su Tipee.
Madò Flame, è da tanto che aspettavo la seconda parte!! 😁👍❤️
Ero esausta dopo una giornata faticosa, poi ho visto l’uscita del tuo video 🤩.
Finalmente la parte 2!!
Mi serviva questa gioia
Finalmenteeee bentornata
3:45 Mi hai tolto le parole di bocca!
Comunque grazie Flame, la seconda parte la aspettavo con trepidazione e con questa recensione ho avuto la conferma che i live action sono l'anticinema e che il remake di Dumbo sia uno dei peggiori film di Tim Burton, assieme a Alice in Wonderland e Dark Shadow (mio parere)❤️👍🏽
P.S. Madonna la bambina scienziata quant'è fastidiosa e monoespressiva, a confronto la Kristen Stewart di Twilight è Meryl Streep
Sappi che sei fantastica flame
Non ho mai cliccato una notifica così velocemente! Flame, mi hai svoltato la serata, grazie ❤️
Ps: Ah, complimenti per il vestito (credo lo sia) nero e fuxia del punto 3, molto bello!
Bentornata Flame!
Ciao Flame! Aspettavo con ansia questa seconda parte della recensione!
Il problema riguardo la "Morale animalista" penso dipenda dal fatto che molte persone non siano in grado di distinguere una favola (come il cartone originale di Dumbo) da un documentario di National Geographic o un servizio sui maltrattamenti in un circo. Dumbo, non parla di circhi con animali, ma, come hai detto tu, di discriminazione. L'elefantino con le orecchie enormi rappresenta qualsiasi bambino con una deformità fisica che ne fa l'oggetto di prese in giro della gente.
Red e Toby rappresentano bambini di due popoli nemici (un Israeliano e un Palestinese per esempio) che devono vincere l'odio per portare avanti la loro amicizia. Il loro film però non è un documentario! Nella realtà non funziona così e i bambini, sembra strano da dire, ma lo capiscono benissimo!
Nelle favole l'animale è solo un intermediario per veicolare al bambino la morale, che in questo live action risulta molto confusa.
Aspettavo questo momento da un mese e finalmente è arrivato, complimenti flame è un ottimo video, come tuo solito :)
P.s. avrei dovuto studiare tedesco perché domani interroga ma ho preferito guardare questo capolavoro :)
Video più atteso di Sanremo ❤️
Bentornata!!
wow...non pensavo che un live action potesse arrivare così in basso😅, tutta la tematica sull'emarginazione del cartone animato va a farsi friggere, Vandemere che gli mancano solo i baffoni e sarebbe un villain sterotipato(nonostante ammetta che poteva avere del potenziale, dopotutto i cattivi manipolatori sono molto interessanti secondo me) e questa moraletta animalista all'ultimo minuto quando Dumbo sarebbe stato davvero un numero entusiasmante nel circo, flame non posso che essere che d'accordo col tuo punto di vista, inoltre un piccolo appuntino...ma la bimba" grande scienziata"(per citare Fernandello di Mariottide😂)solo a me sembra un filino arrogante quando risponde a Medici" io voglio essere notata per la mia mente "? voglio dire...non le ha detto di imparare il mestiere del padre imponendoglielo, era per dire" eh che peccato che tua figlia non abbia imparato il tuo stesso mestiere ", invece no! primo piano sulla ragazzina con tono gelido, espressione che a confronto un borg di star trek ha più capacità emozionale e Voilà! il personaggio forzato è servito😅
Dopo nn so quanto, finalmente è arrivato sto momento!
2:33 adoro sto meme con Miguel 🤣
Che recensione magnifica, ogni volta che vedo un tuo video, anche se magari non concordo proprio su tutto, la giornata si fa più bella❤❤
Finalmente! Aspettavo con ansia!
Ciao Flame! Ottimo video, come sempre! Volevo chiederti: hai visto Encanto? Se sì, ti è piaciuto e/o ci farai un blog al riguardo?
Io l'ho trovato molto sottotono ma meglio di Raya
@UWU peccato che è stato trascurato assieme ai cugini di Mirabel
Le canzoni di quel film sono _una sfilza di spiegoni uno in fila all'altro!_ In altri film,tipo"Il Re Leone"le canzoni _servono_ a spiegarti qualcosa sui personaggi,ma,se va bene,sono _anche_ integrate bene nella trama. Ad esempio,"Voglio Diventar Presto un Re"serve a illustrare al pubblico la personalità di Simba e a spiegarti il suo obiettivo nella vita,ma serve anche _a Simba&Nala_ per seminare Zazu.Invece in"Encanto"sembra che ogni volta il film dica:"OK,adesso siediti che ti faccio l'elenco dei poteri della famiglia Mirabel." "OK,adesso siediti che ti spiego qual è il potere di Luisa e perché le sta dando problemi." "OK,adesso siediti che ti spiego chi è Bruno e perché se n'è andato." "OK,adesso siediti che ti spiego che problema ha Isabela." "OK,adesso siediti che ti spiego il background dei nonni e l'origine dei poteri della famiglia Madrigal."...è *TUTTO COSI',IL FILM!!!X ___________X*
E il film in generale è caruccio,ma,esattamente come Raya e"Big Hero 6",ha il problema di avere _troppi_ personaggi(nel caso di Raya c'erano anche troppi regni) che non hanno abbastanza tempo per essere approfonditi come si deve in un film solo. Ci sarebbe voluta una serie. I personaggi di"Encanto"sono tutti molto riconoscibili,ma,per questioni di tempistica,sono spessi come fogli di carta velina.Non sono personaggi,sono ABBOZZI di personaggi...molto ben fatti,ma sempre abbozzi sono!!X-P
@UWU A me dispiace ke abbiano avuto poco spazio Camilo e Antonio...Tonito l'abbiamo visto tutto carino e coccoloso durante un paio di scene iniziali con Mirabel,poi,una volta ottenuto il suo potere...SPARITO!E' ricomparso giusto per dare la stanza in prestito a Bruno e Mirabel e per _scaldare la sedia_ della nonna!X-P
@UWU 👶🏿🐆💝
Sono così felice che tu sia riuscita a portare la seconda parte. ❤️
P.S L'outfit alla fine ti sta benissimo! ✨✨✨
FLAME È TORNATAAAAAA!
E dopo questa aspetto di averlo rivisto tre o quattro volte prima di trovare la lucidità necessaria di scrivere un commento :3
Sarebbe stato inoltre coraggioso e anche educativo far vedere che anche chi soffre la discriminazione spesso discrimina a sua volta. E invece la discriminazione non l'hanno piazzata manco a un livello terra terra, quando invece c'era il materiale per qualcosa di più complesso. Ad avere coraggio (e intelligenza), appunto.
Infatti. L'ultimo film di My Little Pony affronta questa tematica. E lo fa assai meglio.
@@1paranoicadisinibita peccato che non l'ho visto tempo fa, ma amo alla follia Tempest la villain
@@alechianese01 mi riferisco a quello della nuova generazione: My Little Pony, a new generetion
Grande recensione!
Non ho ancora visto il video ma hai già migliorato la mia serata.
Grazie alla tua personalità dirompente e a questa recensione a confronto mi sono recuperato il film originale di Dumbo, che non rivedevo da alcuni anni. Ora che sono adulto ho compreso molto di più al riguardo dei significati dietro ad un film che, nella sua semplicità, è davvero un prodotto ammirevole e socialmente fortissimo ancora oggi. Inoltre mi sono innamorato della scena dei clown ubriachi che fungono da parodia degli animatori Disney in sciopero del 1941, tanto che spesso la guardo in loop solo per ascoltare il simpatico tema musicale (anche se la canzone dei corvi è ovviamente migliore). Detto questo, grazie mille per dedicarti anima e corpo a noi appassionati dell'animazione e del cinema tutto: sei fantastica, Flame!
Adoro questa recensione Flame è fantastica. E di do ragione su tutto davvero. Sei la number one continua così. Sei mitica Flame❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ironico come un film che nella loro mente dovrebbere essere migliore e piu' contemporaneo di uno fatto in tempo di di guerra e con un'altro tipo di mentalità, risulti in realtà essere di molto inferiore a quest'ultimo sotto praticamente tutti i punti di vista. 😂
L'unica cosa " buona" è il messaggio natural-ambientalista, peccato che la storia di Dumbo non parlasse assolutamente di quello, ma vabbè...
Scommettiamo che le " disabilita' " dei personaggi non vengono fatte pesare perché altrimenti avrebbero scatenato altre polemiche blande e faciloni?
Altrimenti non me lo spiego proprio...
Tanto sembra che oggi la gente abbia dimenticato cosa siano la contestualizzazione ed il concetto di " storia fittizia fatta per veicolare un messeggio comunque buono".
Sorvoliamo, va... XD
Non commento la critica alla figura di Disney ( cosi senza un reale senso a differenza di quella ai dipendenti nel film del 1941) che trovo comunque ipocrita, ma quanto meno e' velata e uno non ci fa neanche caso.
Dumbo è il caso più chiaro del come oggi si voglia fare un qualcosa che cerca di mostrare una situazione di disagio ma non vuole mostrarlo davvero, il vecchio dumbo era spietato, tutti lo discriminavano davvero, schifandolo e togliendoli anche la dignità del appartenere alla stessa specie, perché chi l'ho schifava di più erano proprio i suoi simili, questo era fatto proprio per mostrare un ipocrisia sociale palese ed è anche il motivo per cui molti odiano il film originale, semplicemente in un modo o nel altro ci ricorda che avvengono atti simili tutti i giorni e alle volte lo facciamo pure noi elevandoci ad una superiorità che non esiste e che inconsciamente ci serve solo a ignorare lo specchio che si trova davanti e riflette la nostra immagine, piena di difetti come quella di chiunque altra, viziosa e anche profondamente ipocrita, perché quando non ci osserva nessuno alle volte compiamo proprio i gesti che più critichiamo, perché per conoscere tanto bene una cosa devi averla vista o fatta in prima persona, no? Motivo per cui, l'elevare un cattivo esterno nel nuovo film risulta in una mediocrità assoluta perché ricordiamo il più grande insegnamento Homo homini lupus, il mostro più grande verosimilmente è il proprio simile
Questo commento ha un che di magnifico.
A 27:17 appena ho sentito "parola di scienziata" sono morto dal ridere. L'hai praticamente blastata sta bimba auahah
Io questo film non l'ho visto e non ho intenzione di vederlo, mi è bastato la bella e la bestia come live action per mettere al bando tutti gli altri (e i tuoi video a confronto non mi fanno di certo cambiare idea, tranne forse quello su cenerentola). Comunque giuro che non appena hai cominciato a parlare della tizia tolta dalla strada la mia mente è andata subito al gobbo di notre dame 2, era impossibile non fare un paragone data la situazione praticamente identica.
Ho rivisto di recente il cartone di Dumbo in preparazione per la seconda parte della recensione. È ancora più bello di quanto ricordassi. La scena dei Roselefanti è diventata la mia scene preferita di ogni film Disney 🤪🤪
Finalmente dopo 20 anni sei tornataaaaa 💖💖💖💖💖💖
adesso spero ricominci la serie de lo Hobbit, comunque questo è stato uno dei pochi live action che non sono andato a vedere perché non mi attraeva più di tanto
Finalmente la parte 2! 😃❤️ ✨
Sinceramente Flame ti trovo più bella senza trucco 😍 a parte questo sul video non posso che concordare con te, come sempre.
Che bello vedere un tuo video :3❤️
Insomma, in sintesi: il live action di Dumbo è una ca***a pazzesca!!!^^'
Io non l'ho visto (ma mi fido del tuo giudizio), ed a meno che non passi gratuitamente sulla TV in chiaro me ne guarderò bene.
I video di Flame ormai sono più attesi della seconda venuta di Gesù ahahah
Finalmente un tuo video😍.Se ti serve guadagno c è Twich secondo me ti aiuta molto con le spese🤔❤
I film degli anni '40 del secolo scorso erano difficili da leggere.
I film degli anni '10 rendono difficile capire in quale modo dovresti essere stupido per poterteli godere
funalmente la seconda parte!
Bel video flame ,concordo su tutto .
The Queen is back ❤️❤️😘😘
In pratica il cattivo di questo film è Barnum di "the greatest showman"
Una versione estremamente cazzara di lui
Grazie Flame 😍
Volevo dire che tre personaggi del remake mi hanno ricordato vagamente tre personaggi di opere più o meno famose ma credo realizzati meglio di Dumbo (remake).
1) Holt Ferrier - Joe Bonham
Il protagonista di "Johnny prese il fucile", romanzo e poi film di Dalton Trumbo, veterano della Prima Guerra Mondiale, scrittore e sceneggiatore di film entrati nella storia (Vacanze romane, Spartacus, Papillon) e vittima del maccartismo (durante la caccia alle streghe comuniste).
Il protagonista è un giovane americano che nel nome della Libertà e della Democrazia decide di partire per la guerra, per poi essere centrato in pieno dagli shrapnel durante la sua prima battaglia.
Perde tutti gli arti, perde gli occhi, la mascella, la mandibola, la lingua, il naso, perde l'udito a causa dell'esplosione, ma è cosciente sul suo letto di ospedale e continua a vivere poiché operato di tracheotomia, diventando "prigioniero del suo stesso corpo" citando il romanzo.
Nel film arriva un momento in cui il protagonista si rende conto di non potersi reintegrare nella società (non può camminare, non può parlare né vedere né sentire, non può lavorare e nemmeno abbracciare la sua fidanzata) e pensa l'unica cosa che possa fare effettivamente sia di diventare un "Fenomeno da Baraccone", altrimenti gli resta la morte.
Ed è alquanto disturbante capire che sia un sentimento del protagonista VOLONTARIO quello di volersi rendere pubblicamente un "FREAK"
2) Medici - Milo Minderbinder
(Minder Binder = Legante Mentale) è un personaggio apparentemente innocuo a causa della sua faccia d'angelo, ma la sua amoralità senza autocoscienza, la capacità di trattare per beni (cibo, materiali e equipaggiamento) e la sua indifferenza negli affari (trattare con gli alleati = trattare con l'Asse) lo rendono un personaggio pericoloso e probabilmente il più malvagio nel libro e nella Miniserie Hulu prodotta da George Clooney "CATCH 22" (COMMA 22).
Tale personaggio è metafora del Capitalismo (specie quello più sfrenato)
3) Vandemere - Daniel Plainview
Protagonista di "There will be Blood" NON è un personaggio positivo, seppur affascinante, interpretato da Daniel Day-Lewis.
È la rappresentazione del "Self-Made Man", iniziando come minatore arrivando poi a diventare Imprenditore, è tuttavia un personaggio cinico e approfittatore.
A inizio film adotta il figlio di un suo operaio morto sul lavoro, ma non lo adotta per "empatia" o per "carità cristiana" (è ateo) o per fare una semplice "buona azione": lo adotta per sfruttarne l'immagine (suo figlio diventa una mascotte), cosa che gli confesserà al loro ultimo incontro
Quando uscii la prima parte di questa recensione andai a guardare il film perché il tuo parere è importante, ma anche il mio e volevo capire se mi sarebbe piaciuto o no o se potesse essere quanto meno buono come reference dato che la mia storia "Circus Diabolique" si ambienta in un circo, sai com'è....
Ebbene, ci ho messo due giorni per guardarlo, mi veniva sonno costantemente e avevo l'impressione che non mi stesse comunicando nulla se non alcune solite frecciatine social justice...e pure male.
E mi spiace doverlo dire perché stiamo parlando della Disney, ma neanche come reference visiva questo film mi ha dato validi spunti e nel dirlo forse sono anche più cattiva di te XD
Insomma una vera delusione sotto tutti i punti di vista. :(
Finalmente non ce la facevo più ad aspettare, flame88 cosa ne pensi della bambina ?
Chissà cosa faranno con il gobbo di Notre Dame se lo faranno in quel caso auguri per le tematiche
Eeeeeh, nulla!
La Disney i Live Action dei Classici non sa proprio farli bene.
Meglio che rinuncino prima di rovinare tutti i loro Capolavori del passato!
Non ci speravo più!!!
Grazie
Grazie
Ora arriva lo hobbit, giusto?
Si, lo ha confermato. Il prossimo video sarà la parte 12 di "Demolendo Lo Hobbit". Finalmente.
che bello vedere che carichi le tue recensioni , io ti ho sempre presa come esempio sul mio canale come modo di fare recensioni . solo per sapere lo hobbit non lo tratti piu?
E' il prossimo video in uscita
@@Flame88tongue DAVVERO? che bello , mi fa un sacco piacere 😀😀😀😀😀😀
Mi sono resa conto che il tizio col turbante col serpentone sulle spalle è l'attore che interpretava il "dottor" Dalsim dell'orribile live action di Street Fighter con Van Damme 😱 O almeno credo che sia lui, al 90/95%. Se non avessi riguardato la tua recensione del film di Dumbo del 2019 non mi sarei ricordata nulla in assoluto, eccezion fatta per il cast stellare 😅
3:45 anche madellaine nel gobbo di notre dame 2 e scritto meglio di collet nel film live action di dumbo
14:10 oddio ma quello è il covo di Papillon di Miraculous!🤭
14:28 Flame ti voglio bene
Tornata 🥰🥰🥰
In pratica è la versione con elefanti fatta male di "Free Willy"
ma poi quanto è brutta e forzata la frase "io voglio fare scoperte scientifiche!"...spero davvero sia uno "scivolone" di traduzione, perchè nessun bambino al mondo direbbe così. Più plausibile (e verosimile) la frase "voglio fare il dottore" oppure "voglio costruire macchine per aiutare gli uomini" ... "voglio studiare la luna" ....cosa dovrebbe significare "fare scoperte scientifiche???" 🤣 cioè, capisco il senso della frase ma è cosa più innaturale da fare dire a un bambino!
Finalmente 🎉🎉🎉🎉
Grande Flame, hai affrontato l'elefante nella stanza
P.S.
Ma come si chiama la canzone rock alla fine del video?
Ciao Flame! Farai mai un video sulla polemica sollevata da peter dinklage sulla figura dei nani in Biancaneve?
Finalmente sei tornata! Ovviamente sono d'accordo su tutto.
Hai visto Encanto? A me non ha fatto impazzire, è un film tecnicamente bello ma molto povero.
PS: il prossimo è Rapunzel?
Anch'io penso lo stesso su Encanto. 🤔
@@serenafucito mi sento meno solo 🙈 uno cosa che mi ha infastidito è che il film non ha condannato abbastanza la nonna e la famiglia in generale per come ha trattato Mirabel
io Encanto non l'ho ancora visto però mamma mia me lo sto trovando ovunque
@@alecauda8282 Ti consiglio di non vedere/leggere troppo. Di spoilers su internet ce ne sono a palate! 😂
@@giosi7475 a me è piaciuto per la storia non di certo per la nonna😂
Non so se avevi in mente altro ma volevo chiedere se per il prossimo video potresti fare "Recensione a confronto" del film di Aladdin. Mulan o il re leone🙂 spero di non averti dato fastidio e che se potessi pensarci😅
PS: Adoro i tuoi video😍
Il live action non l'ho visto, quindi non posso dire se concordo o meno con te. Diciamo solo che molte cose che hai esposto mi hanno fatto storcere il naso, come il discorso animalista. Nella storia, soprattutto nella Russia-sovietica il cinema era principalmente usato per propaganda, e chi produceva roba non propagandistica veniva perennemente censurato. Ora, al posto che le opinioni politiche, ci ritroviamo a dover mettere discorsi così da dire "guarda come siamo avanti, siamo inclusivi e mostriamo realtà che la gente comune ignora", roba rivoluzionaria come le tont gay. Insomma... Roba buona sono per lavare le coscienze e dire "ah, ho visto un film con un discorso animalista, ora sono più consapevole" bleah... Se é questo il genere di film che vende, non voglio più lavorare nel cinema. Una cosa é fare una critica che smuova le coscienze, un'altra é il parlare di una roba perché così la gente ti applaude
Flame, le tue riflessioni sui film sono sempre molto elaborate e interessantissime, continua così! Non vedo l'ora che esca la tua recensione su Encanto, ma temo che dovrò attendere un bel po'...😅 Spero escano comunque altri video al più presto, li guarderò con immenso piacere. 😘
Ciao Flame! So che probabilmente riceverai questa domanda altre 15381 volte. Ma volevo chiederti se hai visto Encanto? E se si che ne pensi???
A mio parere è un film molto povero. Poi ho odiato il character design, i personaggi sono tutti uguali e riciclati
@@giosi7475 Capisco che lo scopo dal film posso risultare restrittivo dato che sicuramente non sta arrivando la fine del mondo. Ma su i personaggi tutti uguali devo dissentire, in prims perché sono tutti parenti stretti quindi una certa somiglianza è richiesta, e in secundis perché anche con lo screen time limitato che hanno avuto si distinguono bene grazie alle loro personalità. Poi se non ti piace soggettivamente la direzione artistica presa è un altro conto. Ma ti vorrei ricordare che Disney ricicla i personaggi da sempre, pensa solo alla fata turchina di Pinocchio che è una Biancaneve bionda, o in generale come da quando è iniziata l'era CGI il mold di Rapunzel è stato riusato su la maggior parte dei personaggi femminili.
Scusa se scrivo di nuovo, ma ti chiedevo cosa ne pensassi di Encanto (se l'hai visto).
Secondo me non è un film da Oscar ma è stato almeno carino da vedere e tratta temi sulle questioni familiari e le troppe aspettative sui membri di una famiglia. Meritava forse di essere un po' più potente ma resta cmq piacevole.
Ho adorato la canzone in inglese su Bruno per quanto sia discriminante verso il personaggio, ma non mi è dispiaciuto quando ha vinto
@@alechianese01 le canzoni del film le ho trovate molto belle e vivaci devo dire, mi ha anche divertito quella sulla presentazione della famiglia Madrigal. Sulla canzone su Bruno mi ha fatto piacere che è riuscita a spodestare l'ormai onnipresente let it go.
So che ora verrò discriminato come Bruno ora che lo detto.
Sbaglio o come sottofondo c'è il remix di "Pink Elephants on Parade" fatto da Dj Jack? :D
la fascia in testa a fine video mi da vibes di Aladdin. che sia forse un u piccolo spoiler nascosto dei futuri video ?
+Flame88tongue Se già i primi 5 punti avevano reso l'idea, con quest'ultimi si è del tutto demolita l'operazione che sta dietro questo discutibile live action, perché tra complessi non pervenuti, dramma farlocco, villain insulso, morale incoerente e messa in scena atroce(quanto lo script XD), capiamo di avere a che fare con un film tremendo che non tiene minimamente botta con l'originale, manco a dirlo perché il risultato è quasi sempre questo e pensare che non è manco il peggio che ci aspetta(quando sarà il turno di Aladdin e il Re Leone ci sarà più da piangere che da ridere), XD
P.S. ma io mensilmente un'euro almeno ve lo lascio su Tipeee, mi spiace che non sia abbastanza e che RUclips continui a darvi i bastoni tra le ruote, mi ero sinceramente preoccupato dopo che non vi siete fatta sentire(neppure sul sito dove regolarmente pubblicate qualcosa) per un mese e mezzo(specie perché questo video da quel che ho visto dall'anteprima era praticamente finito da allora quasi),
Alla fine della fiera, non era meglio, magari ampliando il discorso, mantenere come villain la società e i suoi pregiudizi, senza inventarsene uno in carne e ossa?
Troppo impegno per gli sceneggiatori disneyani di adesso
Ma ti pare? Sarebbe stato troppo sottile e acuto per il pubblico odierno 😂
ODDIO MA NON MI ERA ARRIVATA LA NOTIFICA
Dreamland e chi ci lavora è una rappresentazione della Disney come azienda
Se così fosse la Disney non avrebbe permesso l'uscita del film. Licenziano per molto meno.
@@Flame88tongue diciamo che Tim Burton si è un po’ paraculato cambiando il nome del parco e non confermando mai questa interpretazione (che però ha molto senso). Consiglio il video di 151eg sul remake di Dumbo
Sicuramente è il live action che mi ha dato meno fastidio.. beh forse è questo il vero problema, non mi ha dato fastidio ma di fatto non mi ha nemmeno preso, è semplicemente un film dimenticabile, privo di dramma o conflitto. Ed è frustrante se si pensa al dramma del classico originale. I cattivi poi sono delle macchiette assurde, Dumbo è la storia per eccellenza che non aveva bisogno di un villain, stava proprio qui la sua complessità. So che molti hanno identificato nel proprietario del circo il villain del classico Disney originale, e di sicuro non è un personaggio positivo ma alla fine non odiava il protagonista per motivi personali e non voleva fare del male, era semplicemente un uomo d'affari che ovviamente aveva come primo pensiero i soldi, considerando anche che negli anni '40 non c'era tutta l'attuale sensibilità nei confronti degli animali, dal punto di vista di proprietario di un circo gli animali erano solo un'attrazione ed è ovvio che, vedendo un elefante far del male a un ragazzino (quello che bullizza Dumbo) il suo pensiero sia rinchiudere l'animale violento.
Quanto alla morale, io l'ho apprezzata ma hai spiegato bene quelli che sono i problemi e comunque non c'entrava nulla con quello che voleva trasmettere la storia originale, siamo sempre li: usare delle morali giuste, nei film sbagliati.
Non è un film brutto, è solo moscio, voto: 6
A 29 anni ho scoperto la tachicardia!
Farai la recensione e confronto anche dei remake di il re leone e Aladdin?
A dimenticavo e Mulan
E pinocchio mi aspettò una risposta per favore 🙏🥺 grazie
E lili e il vagabondo Ecco ora sono sicuro di aver finito i restanti remeic
dico solo una cosa flame, dopo mezzora di film ho dovuto spegnere perchè mi stavano(scusate il francese) cadendo le palle, coincidenza? non penso proprio🙄🙄🥱🥱
sono scioccato dal livello di propaganda del film!