Depressione Post LAUREA - Parliamone. |

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 апр 2024
  • In questo video "sfogo" voglio parlarvi della mia depressione post laurea e, a partire dalla mia esperienza, condividere qualche pensiero al riguardo.
    Con la speranza di farvi sentire meno solə🙏❤️


    Link parte 2 del video: • Depressione post LAURE...
    ----------------------------------------------------------------------------
    Ciao!! Mi chiamo Beatrice e in questo canale parlo della mia esperienza con #ansia e #fobiasociale.
    Condivido informazioni sulle problematiche relative a questi disagi, parlo di #salutementale, di #crescitapersonale e di quello che mi passa per la testa; e vi consiglio libri 📚
    Se sei interessat* a questi argomenti, ISCRIVITI al canale e seguimi su instagram:
    lettrice_so...
    A presto! ❤️
    #salutementale #università #psicologia #consapevolezza #laurea #paura #studenti #studentessa #esami #crescitapersonale #lamiaesperienza #laurearsi #fallimenti #depressione #consigli #ansia #fobiasociale

Комментарии • 14

  • @giorgiaaaa809
    @giorgiaaaa809 2 месяца назад +4

    Ciao! Sono prossima alla laurea ( voti molto buoni ) e inizio solo ora a pormi delle domande circa se ho fatto la scelta giusta. Pensare all’anno prossimo mi crea angoscia e sono felice di aver trovato questo video. Il post laurea di solito è così tanto atteso da tutti che mi sono sentita sbagliata a voler stare ancora un po’ nella comfort zone dell’università !
    Mi piacerebbe se ci tenessi informati sul proseguo! Un abbraccio

    • @LeCronachediBeatrice
      @LeCronachediBeatrice  2 месяца назад

      Grazie a te per il commento. Sono felice che tu abbia trovato il video utile. Assolutamente sì, farò una seconda parte. Infatti, se vuoi, puoi iscriverti al canale così ti arriverà la notifica :)
      Ti abbraccio e ti sono vicina❤️💪 non molliamo!

    • @LeCronachediBeatrice
      @LeCronachediBeatrice  2 месяца назад

      Ciao! È appena uscita la seconda parte del video! :)

  • @orlandofurioso7329
    @orlandofurioso7329 Месяц назад +2

    Mi sono laureato l'anno scorso in medicina, quello che posso dire è ché il primo mese è bellissimo, poi crolli di colpo. Se posso dare un consiglio, l'ansia si ciba molto spesso dell'essere fermi, non nel senso di produttività, ma nel senso proprio di stare fermi.
    Quindi sia iniziare con piccoli impieghi, viaggiare, uscire con gli amici o anche solo mettersi ad ascoltare musica può aiutare.
    Alla fine è quasi fisiologico sentire un po' di vuoto, ci abbiamo dedicato tanto tempo e lavoro e l'abbiamo visto come un traguardo finale più che uno step in più.

    • @LeCronachediBeatrice
      @LeCronachediBeatrice  Месяц назад +1

      Grazie per aver condiviso il tuo pensiero e la tua esperienza :)

  • @susivignudini7189
    @susivignudini7189 2 месяца назад +2

    Ciao! Anche io sono nella tua stessa situazione, mi sono laureata da pochissimo e ora sento un vuoto.. Mi sento "insignificante" e inutile, come se il raggiungimento di questo traguardo avesse perso il valore che io gli davo.. Concordo a pieno con te, la pressione sociale si sente tanto nella società di oggi, e oltre a questo penso che il futuro spaventi un pò tutti.. Quindi è bene normalizzare questo periodo, accettarlo e accoglierlo semplicemente per quello che è, e aver sempre fiducia nell'evoluzione e nel cambiamento che fanno parte della vita, nel bene e nel male.

    • @LeCronachediBeatrice
      @LeCronachediBeatrice  2 месяца назад

      D'accordissimo con le tue parole. Grazie per averle condivise☺️🙏❤️
      Ti mando un forte abbraccio

    • @LeCronachediBeatrice
      @LeCronachediBeatrice  2 месяца назад

      Ciao! È appena uscita la seconda parte del video :)

  • @Diana-hk7qx
    @Diana-hk7qx Месяц назад +1

    Ciao, a me è successo. Dopo la laurea mi sentivo molto giù ho avuto come un crollo emotivo . A me è successo dopo la magistrale e ho scelto tutto in linea con il mio percorso di studi . Dopo Mi sentivo sfatta e scocciata. C' erano dei segnali anche prima come la mancanza di voglia . Perché succede?

    • @LeCronachediBeatrice
      @LeCronachediBeatrice  Месяц назад

      Ciao cara. Ti capisco, anche a me è successo con la triennale. Il motivo dipende, per ognuno di noi è diverso. Sulla mancanza di voglia durante il percorso di studi magari farò un video per approfondire meglio l'argomento (in base alla mia esperienza). Quello che posso dirti è che non sempre la mancanza di voglia è indice di un'insoddisfazione verso il percorso di studi in sé. Appunto, dipende da molti fattori ed è del tutto personale.
      Ti mando un abbraccio❤️🙏

  • @sargischilingaryan9992
    @sargischilingaryan9992 Месяц назад

    si chiama perfezionismo, anche la mia mente mi dice che non è basta una laurea devi avere due, poi 3 poi 4 , anche soffro un po di ipocondria .....l'unica terapia che si può fare sono gli antidepressivi SSRI e una buona psicoterapia CBT (per quanto mi riguarda)

    • @LeCronachediBeatrice
      @LeCronachediBeatrice  Месяц назад

      Ciao! Concordo sul fatto del perfezionismo ma per quanto riguarda la terapia, ogni persona è diversa e ha bisogni e necessità diversi. La terapia è sempre una cosa personale che lo specialista in questione sceglie e adatta in base alla singola situazione. Sono d'accordo in generale che una buona psicoterapia (qualunque essa sia, a seconda dell'individuo) sia un'ottima strada da seguire per uscire da qualunque situazione ci crei disagio.
      Un abbraccio! :)

  • @ildiofattouomo
    @ildiofattouomo 2 месяца назад +1

    Ciao ho un canale di RUclips non famoso. In cui nel mio piccolo cerco di sensibilizzare su determinate tematiche.volevo chiederti se ti andrebbe di fare un intervista su questo argomento del video? Se ti andrebbe in caso ci sarebbe anche un mio altro collaboratore. Se vuoi farti un idea sulle interviste/dialogo che faccio. Sul mio canale ne puoi trovarne alcune se vuoi farti un idea. Se sei interessata fammi sapere che ci mettiamo d'accordo su come ecc. Se non fossi interessata fa lo stesso. In ogni caso bella tematica quella che hai raccontato nel video secondo me. Interessante:-)