Palaghiaccio - Busto Arsizio (VA) - esplorazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • PALAGHIACCIO - BUSTO ARSIZIO (VA)
    Il primo finanziamento per il Palaghiaccio risale al 2007, quando l'Amministrazione Provinciale di Varese stanziò 5.100.000 € nell'ambito della convenzione con il Comune di Busto Arsizio siglata dall'allora presidente Marco Reguzzoni.
    Il progetto prevedeva un ampio parco attorno al Palaghiaccio, che avrebbe avuto una pista di 60 x 30 metri, una tribuna da 267 posti modulare e componibile a seconda delle occasioni e un bar, oltre a 86 posti auto per il pubblico e 40 per gli atleti.
    La pista sarebbe stata ghiacciata da novembre ad aprile e con superfici rimovibili durante il resto dell'anno, così da poter essere utilizzata per altri sport, oltre che per concerti e spettacoli.
    Il tetto doveva essere coperto da 3.600 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, in grado di produrre 140 kWh, sufficienti per coprire fino al 40% dell'energia necessaria per mantenere la temperatura durante l'inverno, mentre per l'estate si prevedeva l'immissione nella rete elettrica per monetizzare dalla vendita.
    Il primo sopralluogo fu effettuato nel marzo del 2010 dai tecnici della Steda, ditta di Rossano Veneto a cui furono affidati i lavori.
    I tecnici previdero che la costruzione di tutto l'impianto sarebbe durata due anni, mentre il Palaghiaccio sarebbe stato consegnato addirittura in soli 18 mesi.
    I problemi cominciarono con alcuni ritardi nell'acquisizione del terreno da parte del Comune, a causa di un contenzioso risalente al 1962.
    Nell'autunno del 2011, quando sarebbe dovuto essere consegnato il Palaghiaccio, il cantiere fu fermato: a causa di difficoltà nella gestione degli appalti, la Steda, che aveva accumulato ritardi su ritardi, decise di rinunciare alla prosecuzione dei lavori, provvedendo a intervenire per la messa in sicurezza e salvaguardia delle opere fino ad allora realizzate e a promuovere il completamento del tetto.
    Nel luglio 2012 la Provincia affidò l'appalto per la costruzione del tetto alla ditta Dremar di Borgomanero, con un nuovo stanziamento di 400.000 €.
    In seguito nuovi appalti sarebbero stati assegnati per la costruzione delle parti in muratura e degli impianti interni.
    Nel frattempo, all'interno del cantiere si erano stabilite alcune roulotte appartenenti a un gruppo di nomadi, che furono sgombrate.
    Due anni dopo, nel 2014, il Palaghiaccio era ancora incompiuto e, dopo sette anni dal primo finanziamento e tre dall'inaugurazione prevista, il Comune non sapeva ancora quando sarebbero terminati i lavori e quanto sarebbero costati.
    Nonostante siano stati presentati alcuni progetti per il riutilizzo del terreno da un parco a un centro commerciale, fino al 2019 non è stato fatto nulla e la costruzione è ancora incompiuta come cinque anni prima.
    Durante il Consiglio Comunale del 23 luglio 2019 il Sindaco ha annunciato che a febbraio 2020 inizieranno i nuovi lavori per la costruzione del Palaghiaccio, di un Palaginnastica, uno spazio commerciale e una palazzina medica, oltre ai relativi parcheggi.
    Il progetto è stato presentato dalla Acquaverde Costruzioni di Alghero e dalla Noka Service di Rovigo e ha un costo complessivo di oltre 22 milioni di Euro.
    L'intero complesso dovrebbe essere pronto nel giro di un anno e mezzo, quindi ad agosto 2021, mentre la consegna al Comune del primo edificio, il Palaginnastica, è prevista per febbraio 2021, dopo un solo anno dall'inizio dei nuovi lavori.
    TUTTE LE FOTO: www.facebook.c...
    URBEX & MYSTERY: / 121306021921639
    ESCURSIONI E VIAGGI IN KAYAK: / 2428574300765045
    MARCO PATANIA: www.facebook.c... - / patanza
    TOOSPEED MUSIC: toospeed.wixsit... - / toospeedmusic

Комментарии • 21

  • @viniciocincotta3593
    @viniciocincotta3593 3 года назад +2

    Mi sa che dopo questa pandemia non continueranno con i lavori.. è un vero peccato per una struttura così grande

  • @ryugawolf
    @ryugawolf 9 месяцев назад +1

    Squintalate di cemento e milioni euro buttati per poi essere lasciato andare così senza manco averlo iniziato! poteva essere davvero una bella idea il palaghiaccio con il parco annesso! peccato davvero!

  • @gabriellacolombo1509
    @gabriellacolombo1509 2 года назад +2

    Marzo 2022: niente è stato fatto, tutto fermo come prima....

    • @ryugawolf
      @ryugawolf 9 месяцев назад

      Ecco me lo stavo giusto chiedendo com'erano andate a finire le cose, dato che il progetto di riqualificazione era datato per Febbraio 2020 quando poco dopo iniziò la pandemia!

  • @mamysheartgoth59
    @mamysheartgoth59 4 года назад

    cambiano i governi...cambiano le leggi... e le strutture vanno nel dimenticatoio.... grazie Marco

  • @massimiliano9887
    @massimiliano9887 4 года назад

    Ciao Marco complimenti come sempre bravissimo..purtroppo un'altro esempio di struttura incompiuta..like su ciao e buona serata 😉😉

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  4 года назад +1

      Speriamo che la prossima ristrutturazione sia quella buona...

  • @francosartist
    @francosartist 4 года назад

    Un' inchiesta vera è propria di un'opera lasciata morire prima di essere ultimata. Purtroppo non è l'unica, in Italia tante sono le opere incompiute.. ps. Ti aspetto sul mio , mi piacerebbe sapere la tua opinione sul mio ultimo video su un tema interessante.. tra l'altro nella zona del mio ultimo lavoro vi è la vela Calatrava, altro esempio di impianto sportivo costosissimo e mai ultimato.. ciao

  • @gabrusss
    @gabrusss 4 года назад

    Ti stimo, hai fatto una cosa molto giusta

  • @donatellasalamoni981
    @donatellasalamoni981 4 года назад +1

    Ciao.Purtroppo di costruzioni incompiute c'è ne sono parecchie.Speriamo davvero che lo finiscano presto.Bel lavoro comunque.

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  4 года назад

      Speriamo davvero, perché dopo 5 milioni di Euro già spesi e altri 22 previsti per finire il lavoro, la spesa comincia a diventare esagerata.

  • @kebotto
    @kebotto 3 года назад +1

    Ormai lo utilizzo come area di allenamento :) ruclips.net/video/uAP2JxQN8Xw/видео.html

  • @AgelNiger
    @AgelNiger 4 года назад +1

    Se pensiamo a quante costruzioni non finite e i miliardi che si sono fregati l'Italia non sarebbe in deficit.comunque bravo

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  4 года назад

      Ci sono troppi edifici abbandonati ancora prima di essere finiti.
      Però continuano a costruirne di nuovi.

  • @sten3477
    @sten3477 4 года назад +1

    Un bel rave party

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  4 года назад

      Lì verrebbe benissimo :)

  • @andreaprestinari1298
    @andreaprestinari1298 4 года назад

    Bravo marco