Cavolo, ti dovrebbero dare un premio per il vero e sincero interesse che mostri verso i ragazzi. Spero che un giorno aprirai un canale anche per migliorare gli insegnanti spesso atrofizzati e incapaci di vedere i ragazzi.. molti docenti credono di saper spiegare ma fanno tanti errori di metodo didattico. Un esempio banale: cancellano la lavagna troppo presto senza dare il tempo di leggere, capire, e scrivere sul quaderno. Quindi spesso uno deve scegliere se capire senza copiare o copiare senza capire. E' importante condividere le esperienze buone per migliorarsi reciprocamente, docenti e alunni.. Bravo, continua così, ti stimo! Mi avessero dato a me questi consigli, mi sarei risparmiato un sacco di fatica e di frustrazioni.. questi consigli valgono anche sul lavoro e nell'organizzazione della vita, fidatevi..! Imparare un metodo significa vivere più leggeri e ottenere molto di più in tutti gli anni a seguire. Per questo è importante la scuola, solo che lo capiamo dopo. Tutto quello che fate ora a scuola vi resterà per sempre. Questi consigli sono oro.. :)
Grazie per aver scritto queste parole. Sono sicuro serviranno a centinaia di persone che leggeranno, se non migliaia. Sono perfettamente d’accordo con te quando dici che dopo capiamo determinate cose. Per il discorso della lavagna mi fai venire in mente una cosa: quando interrogo i miei studenti chiedo sempre di non cancellare e di scrivere negli spazi utili perché sono sempre convinto che c’è qualcuno in classe che ha sempre bisogno di un po’ più di tempo per capire. Ho molto rispetto per gli studenti. Mi segui anche su Instagram?
La Fisica Che Ci Piace date un Nobel a Vincenzo Schettini, puoi venire ad insegnare nella mia scuola. Ps (una domanda) mi può spiegare come funziona FaceSchool e dove posso trovare i problemi svolti dai suoi alunni sull’equilibrio dei solidi?
Io non ho stima per la scuola italiana che secondo il mio umile parere dovrebbe essere intanto meno teorica. Ma questo insegnante mi piace proprio tanto.
Le cose che dice sono evidenti. Se uno studente pensa di capire la matematica senza stare attento in classe, avere dei buoni appunti e svolgere i compiti, allora qualcosa di fondementale nella sua formazione è andato storto.
Ma questa cosa mi fa impazzire! Comunque non sei l’unico, ci sono tantissime persone che mi stanno seguendo anche se non stanno studiando e sono più grandi. Mi emoziona tanto questo, credimi. Mi segui anche su Instagram?
Sono una ragazza che è andata sempre bene in matematica, mi piace fare formule, equazioni,… L’unica cosa è che quest’anno mi sto trovando male, non riesco a capire i concetti, perciò oltre alla spiegazione della professoressa ascolto altre spiegazioni di altri professori
Sono negata in matematica e mi piacerebbe capire dove sbaglio, infatti ricorro alle ripetizioni o alle rispiegazioni ma delle volte nel suo canale RUclips quando vedo i suoi video su argomenti di matematica che non ho capito riesco il giorno dopo a prendere voti migliori. La ringrazio infinitamente.
Buonasera! Premetto che ho 57 anni, quindi guardo i tuoi video per il piacere di farlo, e consapevole che non si smette mai di imparare. Per aggiungere qualcosa sull'argomento... Ho avuto dei professori di matematica a volte pessimi, altre volte mediocri, e a me dispiace molto, perchè ho scoperto l'amore per la matematica quando ormai avevo finito il mio ciclo di studi. Ho capito dopo, che la matematica non è una semplice materia tecnica da utilizzare per materie scientifiche. La matematica, per me, è una disciplina umanistica, è una filosofia, dove può avere spazio anche la fantasia e l'inventiva. Tra i più grandi filosofi greci, troviamo tantissimi matematici, sembra un assurdo... La matematica sviluppata da filosofi. Hanno avuto intuito, si sono fatti delle domande e hanno cercato delle risposte, hanno spiegato quello che li circondava anche con la matematica. Da questo punto di vista, la matematica potrebbe risultare più "simpatica". La matematica da accesso ad una infinità di materie, dalla fisica alla chimica, dall'informatica alla robotica. Perfino la Bibbia è stata interpretata in ottica matematica. Anche le poesie, la musica hanno una base matematica. Sono un motociclista, quanta matematica c'è nella mia moto? (una Kawasaki). Quanta matematica c'è in quello che mangio (mi piace cucinare e lo faccio abbastanza bene)? Spero che quello che ho scritto aumenti la curiosità dei ragazzi, guardatevi intorno, la natura è pienissima di matematica, guardate un girasole, o un cavolfiore, un fiore... C'è matematica anche lì! La matematica è ovunque, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, e tutto quello che c'è in mezzo, noi compresi.
Perché la matematica è un linguaggio. Se pensi al linguaggio cosiddetto naturale, sai quante persone non sanno usarlo. E non nel senso di usare parole forbite o ché, ma semplicemente saper strutturare un discorso o uno scritto per diverse situazioni.
Ho preso 8/9 nella verifica di matematica😎🤗.Comunque anche io alle medie andavo non molto bene in matematica,per il fatto che non mi piaceva e non la studiavo come si deve.Alle superiori al primo anno sono addirittura stato rimandato,poi dalla seconda superiore ho incominciato a prendere bei voti,e quest anno che sono in terza superiore sono ancora più bravo.Per ora in matematica ho 8/9(voto della prima e unica verifica fatta fin ora).Concludo dicendo che la matematica da quando lo incominciata a studiare seriamente mi è incominciata a piacere,e ora è diventata una materia che mi appassiona molto,mi affascina,e quando la studio lo faccio perché mi piace,non perché mi sento obbligato.Lo faccio per mè,non per i professori😊
Sei uno dei primi che ammette di non essere stato bravo all inizio in matematica , tutti quelli che conosco dicono essere stati dei fenomeni da sempre . Cmq per quanto riguarda un consiglio che potrebbe funzionare nel mio caso è stato il seguente ; 1) essere autodidatti e cercare di risolvere quei problemi dei quali non abbiamo neanche idea di come iniziare . Sembra un po‘ un paradosso ma la mente impara e assorbe inconsciamente . A me per esempio è capitato di arrivare a delle soluzioni per certe dimostrazioni durante un sogno :D
Nei prossimi giorni come compito a casa, ai miei ragazzi di secondaria di primo grado, darò da guardare questo tuo video! Saranno entusiasti di ritrovare tante mie parole nelle tue e se lo dici tu...finalmente mi crederanno! 😍 Seminiamo buoni consigli, prima o poi diventeranno splendidi fiori.
La concentrazione professore, ha veramente ragione, video più veriterio di questo non esiste, e mi rendo sempre più conto che lavorare e studiare per conseguire una laurea scientifica, richiede ancora più concentrazione in quel breve periodo che ti resta da dedicare allo studio, la matematica è presente ovunque in una laurea scentifica, anche dove meno te lo aspetti.. E la concentrazione è tutto. Grazie per il tempo che ci dedica ogni giorno. Lei è una grande persona veramente ❤️
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale RUclips dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Grazie Ercole, davvero. Sto sacrificando molto tempo della mia vita per il mio canale RUclips ma penso che tutto quello che mi dice la gente mi ripaga tanto. Mi segui anche su Instagram?
Grazie Luigi, condivido anch’io quello che hai detto nel commento. Di solito in questi video non sono mai scontato, dico sempre cose che ho vissuto sulla mia pelle e voglio che gli studenti percepiscano che essere autentici ed impegnarsi nella vita alla fine paga. Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace Si, ma non sempre, a dire il vero. Fa molto l'abitudine che ho nel seguirti su youtube. Per il resto consiglio a molti ragazzi il tuo canale.
prof, grazie di esistere!❤ Mi ha ridato la certezza di non mollare mai. Io in matematica me la cavo abbastanza bene, soltanto che c'erano delle lacune in cui mi facevano sentire insicura. Grazie mille prof davvero grazie mille❤❤❤❤❤❤
Angela mi hai fatto commuovere, grazie per il bellissimo commento. Mi raccomando continua a seguirmi e fammi tanta pubblicità. Mi segui anche su Instagram?
Ti stimo tantissimo, hai ragione: va sviluppata la memoria, ma ti parla una persona che ne ha poca e quando andavo a scuola o all'università i concetti mi rimanevano impressi nella mente solo se mi erano chiari e pochi per non crearmi confusione.
Salve Prof; condivido con lei tutti questi metodi, ma secondo me il modo migliore di studiare, non solo matematica, bisogna stare attento in classe, prendere appunti e ripetere molto; almeno questo è il mio metodo👍🏼
Salve prof, personalmente devo dire che adoro la matematica ama quando non capisco qualcosa so che a mia disposizione, come ha suggerito Lei, in classe ci sono i prof a cui chiedere, a casa abbiamo tutti la possibilità di chiedere un aiuto ad un compagno più ferrato nella materia proprio con i social. Mi è servito guardare il suo video grazie per i suoi consigli
Buongiorno professore, io avrei un metodo per studiare bene la matematica☺️ho la media del 7 e mezzo perché quando il professore/ssa spiega sono, già pronto, in prima fila per ascoltarla e prendere appunti così quando vado a casa non devo studiare dal libro ma solo fare esercizi. E quando qualche esercizio non esce il giorno dopo chiedo alla professoressa, quando a finito di spiegare la lezione, di rispiegarmi l’esercizio 🤓
Leggo spesso tanta cattiveria nei confronti degli insegnanti; come in ogni professione ci sn insegnanti bravi e meno bravi. Sn un'insegnante di matematica nelle scuole medie e ripeto spesso ai miei alunni i suoi consigli. Oggi i nostri allievi sn troppo distratti, l'attenzione è labile, la voglia di impegnarsi è scarsa. Io sn un' insegnante che rispiega la lezione mille volte e in modi diversi, quando interrogo dico agli alunni di stare attenti perché cosi comprendono quello che nn era chiaro. Insomma più di così...
Il problema che da me alcuni professori,quando gli fai una domanda su qualcosa che non hai capito ,te la riapoegano po'raticamrnte senza voglia e solo ripetendo la stessa identica frase.
@@LaFisicaCheCiPiace Si, mi piacciono tutti i suoi video, la sua allegria e la sua simpatia! Non mi piace molto istagram, ma adesso vado a curiosare il suo profilo 😁
Ciao prof. Altro che superiori ... io ho 38 anni sono un PM in una multinazionale (lavoro che sono riuscito ad ottenere grazie ai molti anni di esperienza acquisita). Nonostante ciò sto ristudiando per ritornare all'università e conseguire una laurea in Ingegneria per consolidare il mio asset lavorativo. Non mi vergogno, sono ripartito dal programma scuole medie per riacquistare dimestichezza con le scomposizioni i radicali ecc. Ed ora sto preparando il test di ammissione con però non poche perplessità su ciò che poi sarà il vero percorso accademico ... Sono d'accordo sui tuoi consigli ma un lavoratore full time (anzi spesso in overtime) come può assistere alle lezioni di analisi o fisica .... già alzarsi alle 5 e mezza del mattino e tornare dal lavoro alle 19 è massacrante. Si studia 2 ore al giorno tutto il sabato e tutta la domenica ma .... come superare questo scoglio enorme? Il sistema universitario non potrebbe rendere (almeno per i lavoratori) disponibili delle videolezioni senza costringere una persona a trasformarsi in supersayan di 3 livello? Grazie per i tuoi video, sono molto interessanti e da barese ahimé espatriato .... FORZA BARI SEMPRE ♥️😂✌🥰
Credo di essere l'unica qua di essere alle medie (3 media) e devo dire che mi è servito molto,ha detto delle cose sincere su i ragazzi, grazie mille❤ davvero!!
Ottime parole! io consiglio per matematica di cercare online esercizi ed integrare con le cose dette in classe. Se non si capisce qualcosa, cercare di risolversi subito il problema vedendo più esercizi possibili. Così da arrivare in verifica a fare le cose con gli occhi chiusi!
Giustissimo, consiglio molto utile. Soprattutto oggi online ci sono centinaia di esercizi se non migliaia già risolti quindi veramente c’è l’imbarazzo della scelta. Sono pienamente d’accordo con te. Questa possibilità alla vostra età io non ce l’avevo.
Ciao io sono in prima liceo scientifico opzione scienze applicate e non vado benissimo in matematica più che altro soprattutto in geometria, grazie mille mille per il video, seguirò i tuoi consigli ❤ sei fantastico
Ciaoo!! Io sono da ormai quasi 1 anno che sono fisso sul 6 a Matematica. Purtroppo io mi impegno su quello che faccio, ma non basta. Un mio amico mi disse "mettici più impegno". Ora con il tuo video cercherò di metterci ancor più impegno e spero che diventerò più bravo. Ti ringrazio tantissimo
e poi... dicono che i prof non sanno usare youtube. Per me sono loro che non capiscono niente. Il video è fatto più che bene e ho capito più cose qui che in cinque ore di scuola.
Sei un vero e proprio maestro. Il contributo che dai è immenso e di generosissima fruibilità. Non posso far altro che ringraziarti per i preziosi contenuti e la facilità con cui mi hai spronata a migliorare!
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Magari avesse fatto questo video molto tempo fa, come prima cosa del canale, mi sarei risparmiato un sacco di tempo per i corsi di recupero. In questa estate però autonomamente, a suon di espressioni ogni giorno guardandomi Elia Bombardelli, sono riuscite a farle e ora riesco a finirle in circa mezz'ora (Contando quelle che non mi escono e devo trovare l'errore fatto in fretta) e mi riesce più facile fare anche la sua materia.
In matematica faccio molti errori di distrazione e ho molta difficolta' con i calcolo a mente, la detestavo, ricordo che da bambino mia madre mi mandava anche a ripetizione per imparare le divisioni, uno degli argomenti di matematica per me piu difficile, non mi entavano proprio in testa. Ora ho cambiato atteggiamento ho cominciato a impegnarmi e soprattutto a metterci il cuore, sono migliorato molto, posso soltanto consigliare di non ascoltare la nostra vicina interna che ci dice che non siamo capaci e che siamo negati per la matematica, non dategli ascolto, quello che posso consigliarvi e' di non mollare, impegnatevi seriamente e abbiate fiducia in voi stessi, prima o poi i risultati arriveranno, statene certi.
Potresti fare un video sul come imparare a leggere la matematica che si trova sulle pagine dei libri? Ovvero tradurre le informazioni da italiano in “matematichese” e comprenderle. Grazie e comunque sei molto bravo.
Prossimamente su questi schermi!Grazie! ♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale RUclips dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
guardi secondo me qualsiasi metodo si utilizzi può funziore a condizione che ci sia disciplina , perchè tempo fa mi sono trovato a dedicare 4/5 ore a perdita di tempo e 10 minuti di studio ogni giorno quindi cè da capire che bisogna abbandore la propria comfort zone e lavorare duro per qualsiasi obbiettivo
@@LaFisicaCheCiPiace sono un po' ansioso per i risultati ma sono sicuro di essere andato bene.. alla fine la fisica è la mia materia preferita. Le farò sapere il voto🙋
Sono una docente. Quando hai parlato della memoria e di mettere le conoscenze prima di quella caxxata delle competenze, mi veniva da piangere... ❤️ Bravoooo!! 😊👏👏👏
ho sempre cambiato professori fin dalle elementari, alle volte mancavano anche per settimane e settimane. circa tre mesi fa ho cambiato scuola (sono passata dallo scientifico all'artistico) perché non riuscivo a stare dietro a matematica, nonostante a me piace davvero tanto. sono piena di lacune in questa materia e non capisco da dove iniziare per migliorare :(
Fidati di questo consiglio: cerca gli argomenti su un libro guardali cercali su RUclips e seguiti dalla fisica che ci piace. Se per esempio devi studiare le equazioni scriverai su RUclips “equazioni la fisica che ci piace“. Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
Io sono NEGATA in matematica apparte che la mia professoressa è molto dura quindi non è facile nemmeno prendere un 7 già se prendi 6 è un miracolo ma quello che voglio fare è propormi alla prima interrogazione di matematica cmq grazie mille per questi consigli
io ho 60 aniìni, ho fatto la maturità al liceo scient. nel 82. sono daccordo . oggi c'è troppa leggerezza.. per avere risultati bisogna darsi da fare. complimenti per la simpatia.
Wow, sono molto felice per te! Davvero! Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale RUclips chiamato “la matematica che ci piace“?
@@LaFisicaCheCiPiace lo faro senz'altro. no non sapevo di instagram.. ora vado a seguirti.. e mi iscrivo anche all'altro canale.. ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio tanto. sei anche molto simpatico
No vabbè adesso penso che mi laureerò in matematica veramente un prof dei sogni, fantastico. Ottime spiegazioni penso che questo video è arrivato nel momento giusto.👍❤️
Fantastico lo proporrò a mia figlia in 4 liceo ! Dopo ogni spiegazione in classe di fisica o mate cerca i suoi video per capire quello che non ha capito in classe e poi dice : fortunati quelli che lo hanno come prof !,
Buonasera Prof. io rimango ogni giorno scioccato di come lei affronta certe difficoltà della vita oltre che quelle scolastiche dei suoi alunni. Io vorrei dedicare il mio tempo dicendole che io sono una frana in mate ovviamente non la odio ma mi deve credere fin da piccolo è stata sempre una sofferenza e mi creda ho provato di tutto ma è troppo brutto non apprendrere velocemente come molti altri miei amici io non lo dico mai ma li invidio a volte perchè loro possono andare avanti e io invece annaspo, lei crede che nel mondo della scuola e universitario vi sia troppo indifferenze nelle difficoltà altrui? Mi faccia sapere in caso e mi scusi per questo mio sfogo ma a volte non sempre le persone vengono ascoltate in certi campi.
Sto studiando storia e filosofia, fino a Platone la conoscenza era memoria infatti scriveva solo dialoghi, la scrittura è stata una rivoluzione che ha diminuito la capacità mnemonica del sapiens
In matematica non sono mai stata brava e spero che questi consigli mi aiutino perché sono davvero esausta di sentirmi dire “vuoi che ti mando gli esercizi fatti?” Perché vorrei riuscire ad andare avanti da sola e senza un bisogno ossessivo delle persone
Io ho fatto lo scientifico e il primo anno ero andato male perché c'era disattenzione generale nella classe e non sapevo organizzare il quaderno. Poi ho capito il metodo.
Da matricola universitaria a matematica, il prof di fisica 1 mi bocciò all’istante quando cercai di ricordare a memoria la formula della velocità angolare. Fu gentile e mi spiegò che avrei dovuto ricavarla. L’avessi fatto all’esame di analisi o peggio di algebra, mi avrebbero cacciato a male parole. Ha ragione, si impara solo ripetendo. Solo che quando si parla di matematica, quello che bisogna ripetere non è una formula bensì l’attività logica di risoluzione dei problemi. È l’attività che va ripetuta, non il contenuto. Sfido chiunque a saper dimostrare teoremi classici base da matricola di matematica tipo Rouchè-Capelli, Rolle, Lagrange, Weierstrass, Riemann, ecc soltanto ripetendo continuamente l’enunciato e la dimostrazione sul libro.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
comunque sfrutto tutti questi consigli già da tempo e vi assicuro che funzionanp,andavo male di mate in terza media,ora sono in terza superiore e prendo 7 o poco più o meno
Ottimo, fantastico! Qual è stata la cosa che ti ha fatto migliorare così? Qual è secondo te il consiglio più grosso che daresti? Grazie!!! 😍😍😍😍mi segui anche su Instagram e Telegram? Fra l’altro in Telegram ho creato un BOT per cercare automaticamente i video che servono
@@LaFisicaCheCiPiace Sicuramente la scuola superiore che ho scelto ha influenzato tanto,in questi anni fino ad adesso ovviamente gli argomenti si rendono più difficili 😂domani ho una verifica e speriamo,sicuramente direi di metterci tanta forza di volontà in prima mi ricordo che ero molto pessimista dicevo"si ti pare che mi prendo un bel voto della verifica?" e alla fine ho preso 8 altra cosa fare tantissimi esercizi è davvero la chiave,scrivere sul quaderno i passaggi in step così si scrive un pattern da seguire sempre per quella tipologia di esercizi.
Fatto! Cerca su RUclips “equazioni lineari la fisica che ci piace“. Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica?♥️♥️♥️
sono passati 3 anni da questo video, ma il quesito lo vorrei dire lo stesso: come posso fare se quello che viene spiegato dalla professoressa e quello che viene spiegato sul libro è sempre, leggermente più semplice o più "indietro" rispetto a gli esercizi che vengono poi proposti? grazie in anticipo se mi risponderai, e in ogni caso grazie per tutto quello che fai per aiutare noi studenti
Buonasera meraviglioso prof. Sono sempre andata male in matematica salvo con 1 prof . Ho preso 7 e mi sono veramente meravigliata,ma ho studiato e mai copiato,anche perché non so copiare🙂
Io....almeno sono sempre stato bravo in matematica ma quest’anno è proprio impossibile....forse perché al primo l’anno scorso sono andato un po’ di rendita??.....poi quest’anno sono troppe le cose da fare e per fare qualcosa non ne faccio un altra
Il mio problema è che io faccio errori di distrazione di matematica prendo 7,ma il problema mio è che quando una disequazione di ii grado per esempio è molto lunga mi perdo e a volte sbaglio un segno o boh
Per poter commentare punto per punto (sono molto d'accordo su molti aspetti mentre su altri farei dei distinguo) dovrei scrivere una mezza Treccani proprio perché porterei la mia esperienza da studente di liceo, universitario e poi oltre, Se sei interessato spiego per ora mi limito ad aggiungere un punto (0) indipendente dagli alunni: avere un ottimo insegnante, preparato, attento, che veda l'alunno come una persona a cui andare incontro e come una persona che ha studiato oppure no e magari perchè non ha fatto una buona interrogazione oltre alla banale causa " non ha studiato" o peggio ancora lo bolli come una persona svogliata, così facendo gli tardi le ali e lo perdi io ho avuto il mio prof del biennio al liceo che fortunatamente mi ha insegnato una forma mentis per cui un buon 80% del lavoro lo facevo proprio in classe (punto 1) quindi il tempo per pensare ad altro lo trovavo a casa. Per gli appunti (punto 2) li capivo solo io poi l'unico lavoro che facevo a casa era vagamente riorganizzarsi aggiungendo qualche commento ma l'importante è che alla fine della lezione fossero chiari per me non per i miei compagni di classe. E mi permetto di dare un consiglio che è stato dato a me e che è diventata un'abitudine: pensare fuori dagli schemi, cimentarsi in dimostrazioni per assurdo etc..rendere la materia non una sfida alunno vs professore ma contro se stessi. Se vuoi che approfondisca nessun problema: buon weekend
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Secondo me bisognerebbe avere un rapporto faccia a faccia col professore nella materia che si hanno problemi, perché anche parlarne e dire tipo : prof mi scusi mi potrebbe aiutare in... *Pinco pallino*? " Aiuta tantissimo
Verissimo!😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Schedulare funziona ecCcome (con 3 C). Funziona, perché hai poche informazioni da processare al giorno e quindi fai meno fatica. In più, avendo meno informazioni da processare, le capisci meglio e semplifichi i passaggi successivi, perché hai delle basi più consolidate. Per non parlare del livello di stress. Spalmare il materiale da imparare è meno stressante e quindi, essendo più rilassati, si facilita l'apprendimento
Cavolo, ti dovrebbero dare un premio per il vero e sincero interesse che mostri verso i ragazzi. Spero che un giorno aprirai un canale anche per migliorare gli insegnanti spesso atrofizzati e incapaci di vedere i ragazzi.. molti docenti credono di saper spiegare ma fanno tanti errori di metodo didattico.
Un esempio banale: cancellano la lavagna troppo presto senza dare il tempo di leggere, capire, e scrivere sul quaderno. Quindi spesso uno deve scegliere se capire senza copiare o copiare senza capire. E' importante condividere le esperienze buone per migliorarsi reciprocamente, docenti e alunni..
Bravo, continua così, ti stimo!
Mi avessero dato a me questi consigli, mi sarei risparmiato un sacco di fatica e di frustrazioni.. questi consigli valgono anche sul lavoro e nell'organizzazione della vita, fidatevi..!
Imparare un metodo significa vivere più leggeri e ottenere molto di più in tutti gli anni a seguire. Per questo è importante la scuola, solo che lo capiamo dopo.
Tutto quello che fate ora a scuola vi resterà per sempre. Questi consigli sono oro.. :)
Grazie per aver scritto queste parole. Sono sicuro serviranno a centinaia di persone che leggeranno, se non migliaia. Sono perfettamente d’accordo con te quando dici che dopo capiamo determinate cose. Per il discorso della lavagna mi fai venire in mente una cosa: quando interrogo i miei studenti chiedo sempre di non cancellare e di scrivere negli spazi utili perché sono sempre convinto che c’è qualcuno in classe che ha sempre bisogno di un po’ più di tempo per capire. Ho molto rispetto per gli studenti. Mi segui anche su Instagram?
La Fisica Che Ci Piace date un Nobel a Vincenzo Schettini, puoi venire ad insegnare nella mia scuola. Ps (una domanda) mi può spiegare come funziona FaceSchool e dove posso trovare i problemi svolti dai suoi alunni sull’equilibrio dei solidi?
Io non ho stima per la scuola italiana che secondo il mio umile parere dovrebbe essere intanto meno teorica. Ma questo insegnante mi piace proprio tanto.
Le cose che dice sono evidenti. Se uno studente pensa di capire la matematica senza stare attento in classe, avere dei buoni appunti e svolgere i compiti, allora qualcosa di fondementale nella sua formazione è andato storto.
"Chi segue questo video probabilmente sta facendo le scuole superiori." Emm, ho compiuto 49 anni pochi giorni fa! ;-)
Ma questa cosa mi fa impazzire! Comunque non sei l’unico, ci sono tantissime persone che mi stanno seguendo anche se non stanno studiando e sono più grandi. Mi emoziona tanto questo, credimi. Mi segui anche su Instagram?
@@gianlucamalfatti332 be' almeno non sono il più vecchio tra i followers... 😂
poi ci sono io che faccio la terza media...
Anche io 49....la settimana scorsa....ciao prof💪
Io 58, vediamo chi vince!
Sono una ragazza che è andata sempre bene in matematica, mi piace fare formule, equazioni,… L’unica cosa è che quest’anno mi sto trovando male, non riesco a capire i concetti, perciò oltre alla spiegazione della professoressa ascolto altre spiegazioni di altri professori
Sono negata in matematica e mi piacerebbe capire dove sbaglio, infatti ricorro alle ripetizioni o alle rispiegazioni ma delle volte nel suo canale RUclips quando vedo i suoi video su argomenti di matematica che non ho capito riesco il giorno dopo a prendere voti migliori. La ringrazio infinitamente.
Buonasera! Premetto che ho 57 anni, quindi guardo i tuoi video per il piacere di farlo, e consapevole che non si smette mai di imparare. Per aggiungere qualcosa sull'argomento...
Ho avuto dei professori di matematica a volte pessimi, altre volte mediocri, e a me dispiace molto, perchè ho scoperto l'amore per la matematica quando ormai avevo finito il mio ciclo di studi.
Ho capito dopo, che la matematica non è una semplice materia tecnica da utilizzare per materie scientifiche. La matematica, per me, è una disciplina umanistica, è una filosofia, dove può avere spazio anche la fantasia e l'inventiva. Tra i più grandi filosofi greci, troviamo tantissimi matematici, sembra un assurdo... La matematica sviluppata da filosofi. Hanno avuto intuito, si sono fatti delle domande e hanno cercato delle risposte, hanno spiegato quello che li circondava anche con la matematica. Da questo punto di vista, la matematica potrebbe risultare più "simpatica". La matematica da accesso ad una infinità di materie, dalla fisica alla chimica, dall'informatica alla robotica. Perfino la Bibbia è stata interpretata in ottica matematica. Anche le poesie, la musica hanno una base matematica. Sono un motociclista, quanta matematica c'è nella mia moto? (una Kawasaki). Quanta matematica c'è in quello che mangio (mi piace cucinare e lo faccio abbastanza bene)? Spero che quello che ho scritto aumenti la curiosità dei ragazzi, guardatevi intorno, la natura è pienissima di matematica, guardate un girasole, o un cavolfiore, un fiore... C'è matematica anche lì! La matematica è ovunque, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, e tutto quello che c'è in mezzo, noi compresi.
Grazie Roberto per il tuo commento, susciterà sicuramente curiosità.
Vero, la matematica c' è sempre.anche se io non la preferisco perché non sono molto portata
Perché la matematica è un linguaggio. Se pensi al linguaggio cosiddetto naturale, sai quante persone non sanno usarlo. E non nel senso di usare parole forbite o ché, ma semplicemente saper strutturare un discorso o uno scritto per diverse situazioni.
Ho preso 8/9 nella verifica di matematica😎🤗.Comunque anche io alle medie andavo non molto bene in matematica,per il fatto che non mi piaceva e non la studiavo come si deve.Alle superiori al primo anno sono addirittura stato rimandato,poi dalla seconda superiore ho incominciato a prendere bei voti,e quest anno che sono in terza superiore sono ancora più bravo.Per ora in matematica ho 8/9(voto della prima e unica verifica fatta fin ora).Concludo dicendo che la matematica da quando lo incominciata a studiare seriamente mi è incominciata a piacere,e ora è diventata una materia che mi appassiona molto,mi affascina,e quando la studio lo faccio perché mi piace,non perché mi sento obbligato.Lo faccio per mè,non per i professori😊
Infatti sono perfettamente d’accordo con te. Una volta che si capisce come approcciare la matematica diventa interessantissima. Grazie del commento
Video utilissimo, condivido pienamente le regole che ha descritto nel video prof, e sarò più felice di applicarle
Sei uno dei primi che ammette di non essere stato bravo all inizio in matematica , tutti quelli che conosco dicono essere stati dei fenomeni da sempre .
Cmq per quanto riguarda un consiglio che potrebbe funzionare nel mio caso è stato il seguente ;
1) essere autodidatti e cercare di risolvere quei problemi dei quali non abbiamo neanche idea di come iniziare . Sembra un po‘ un paradosso ma la mente impara e assorbe inconsciamente . A me per esempio è capitato di arrivare a delle soluzioni per certe dimostrazioni durante un sogno :D
Nei prossimi giorni come compito a casa, ai miei ragazzi di secondaria di primo grado, darò da guardare questo tuo video! Saranno entusiasti di ritrovare tante mie parole nelle tue e se lo dici tu...finalmente mi crederanno! 😍
Seminiamo buoni consigli, prima o poi diventeranno splendidi fiori.
più insegnanti come voi ci vorrebbero❤️ siete preziosi
La concentrazione professore, ha veramente ragione, video più veriterio di questo non esiste, e mi rendo sempre più conto che lavorare e studiare per conseguire una laurea scientifica, richiede ancora più concentrazione in quel breve periodo che ti resta da dedicare allo studio, la matematica è presente ovunque in una laurea scentifica, anche dove meno te lo aspetti.. E la concentrazione è tutto. Grazie per il tempo che ci dedica ogni giorno. Lei è una grande persona veramente ❤️
Bravo, Professore Vincenzo....Far capire ai ragazzi che devono darsi da fare per diventare qualcuno nella vita...Ottimo allenatore...
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale RUclips dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
CHI VEDE E ASCOLTA I SUOI VIDEO PUO' SOLO CHE DIRLE ,GRAZIE
Grazie Ercole, davvero. Sto sacrificando molto tempo della mia vita per il mio canale RUclips ma penso che tutto quello che mi dice la gente mi ripaga tanto. Mi segui anche su Instagram?
Bravo prof. Consigli assolutamente condivisibili, compreso il fatto di esporli così chiaramente in rete! Una lectio magistralis che andava fatta!
Grazie Luigi, condivido anch’io quello che hai detto nel commento. Di solito in questi video non sono mai scontato, dico sempre cose che ho vissuto sulla mia pelle e voglio che gli studenti percepiscano che essere autentici ed impegnarsi nella vita alla fine paga. Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace Si, ma non sempre, a dire il vero. Fa molto l'abitudine che ho nel seguirti su youtube. Per il resto consiglio a molti ragazzi il tuo canale.
prof, grazie di esistere!❤
Mi ha ridato la certezza di non mollare mai. Io in matematica me la cavo abbastanza bene, soltanto che c'erano delle lacune in cui mi facevano sentire insicura. Grazie mille prof davvero grazie mille❤❤❤❤❤❤
Angela mi hai fatto commuovere, grazie per il bellissimo commento. Mi raccomando continua a seguirmi e fammi tanta pubblicità. Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace si maestro già la seguo 😊❤
Mai visto un video fatto così bene e con così tanta passione grandissimo
❤️
Credo che l’ultimo consiglio sia il migliore anche perchè al giorno d’oggi credo che tutti passiamo la maggiorparte del tempo sui social
Ti stimo tantissimo, hai ragione: va sviluppata la memoria, ma ti parla una persona che ne ha poca e quando andavo a scuola o all'università i concetti mi rimanevano impressi nella mente solo se mi erano chiari e pochi per non crearmi confusione.
Bellissimo video prof, molto utile, purtroppo in questo momento io e la matematica non andiamo molto d’accordo, speriamo che tutto vada per il meglio😂
Salve Prof; condivido con lei tutti questi metodi, ma secondo me il modo migliore di studiare, non solo matematica, bisogna stare attento in classe, prendere appunti e ripetere molto; almeno questo è il mio metodo👍🏼
Grazie prof per i suoi consigli mi sono serviti molto per apprendere meglio la lezione ma anche per la vita quotidiana
Salve prof, personalmente devo dire che adoro la matematica ama quando non capisco qualcosa so che a mia disposizione, come ha suggerito Lei, in classe ci sono i prof a cui chiedere, a casa abbiamo tutti la possibilità di chiedere un aiuto ad un compagno più ferrato nella materia proprio con i social. Mi è servito guardare il suo video grazie per i suoi consigli
Buongiorno professore, io avrei un metodo per studiare bene la matematica☺️ho la media del 7 e mezzo perché quando il professore/ssa spiega sono, già pronto, in prima fila per ascoltarla e prendere appunti così quando vado a casa non devo studiare dal libro ma solo fare esercizi. E quando qualche esercizio non esce il giorno dopo chiedo alla professoressa, quando a finito di spiegare la lezione, di rispiegarmi l’esercizio 🤓
Grazie mille prof ora ho imparato come migliorare in matematica e ho imparato molte cose dopo questo video. È stato molto chiaro e gentile
Leggo spesso tanta cattiveria nei confronti degli insegnanti; come in ogni professione ci sn insegnanti bravi e meno bravi. Sn un'insegnante di matematica nelle scuole medie e ripeto spesso ai miei alunni i suoi consigli. Oggi i nostri allievi sn troppo distratti, l'attenzione è labile, la voglia di impegnarsi è scarsa. Io sn un' insegnante che rispiega la lezione mille volte e in modi diversi, quando interrogo dico agli alunni di stare attenti perché cosi comprendono quello che nn era chiaro. Insomma più di così...
Il problema che da me alcuni professori,quando gli fai una domanda su qualcosa che non hai capito ,te la riapoegano po'raticamrnte senza voglia e solo ripetendo la stessa identica frase.
Ecco perché esisto io ;) ♥️♥️Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch.sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica e un altro di musica?
Certo che avere un prof come lei sarebbe un grande aiuto!
Grazie, grazie mille! Ti è piaciuto il video? Mi stai seguendo anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace Si, mi piacciono tutti i suoi video, la sua allegria e la sua simpatia!
Non mi piace molto istagram, ma adesso vado a curiosare il suo profilo 😁
Caspita prof,anche io vorrei la sua motivazione :D
Lavoraci, la motivazione è una cosa che può solo crescere in noi stessi. Credimi io non ero così. Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace ci lavorerò su. Grazie prof! Purtroppo no, non uso insta
Grazie mille prof♥️, mi ha fatto amare la matematica e la fisica con i suoi video!!
P.s.( la seguo su Instagram, non c'è bisogno che me lo chieda😂)
Bene! Stavo per chiedertelo! 😂😂😂😂😂😂😂😂
Ciao prof. Altro che superiori ... io ho 38 anni sono un PM in una multinazionale (lavoro che sono riuscito ad ottenere grazie ai molti anni di esperienza acquisita). Nonostante ciò sto ristudiando per ritornare all'università e conseguire una laurea in Ingegneria per consolidare il mio asset lavorativo. Non mi vergogno, sono ripartito dal programma scuole medie per riacquistare dimestichezza con le scomposizioni i radicali ecc. Ed ora sto preparando il test di ammissione con però non poche perplessità su ciò che poi sarà il vero percorso accademico ... Sono d'accordo sui tuoi consigli ma un lavoratore full time (anzi spesso in overtime) come può assistere alle lezioni di analisi o fisica .... già alzarsi alle 5 e mezza del mattino e tornare dal lavoro alle 19 è massacrante. Si studia 2 ore al giorno tutto il sabato e tutta la domenica ma .... come superare questo scoglio enorme? Il sistema universitario non potrebbe rendere (almeno per i lavoratori) disponibili delle videolezioni senza costringere una persona a trasformarsi in supersayan di 3 livello? Grazie per i tuoi video, sono molto interessanti e da barese ahimé espatriato .... FORZA BARI SEMPRE ♥️😂✌🥰
Grazie a questo video sono migliorato in matematica ora la matematica mi piace di più grazie professore per i suoi video che mi illuminano la mente
Credo di essere l'unica qua di essere alle medie (3 media) e devo dire che mi è servito molto,ha detto delle cose sincere su i ragazzi, grazie mille❤ davvero!!
Avessi avuto io 40 anni fa un professore di fisica e matematica appassionato,simpatico e coinvolgente come lei ! Complimenti e continui cosi' !
😍😍😍Ciao grazie! ♥️♥️♥️ segui anche in Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica? Prova indovinare il nome ha ha ha
Ottime parole! io consiglio per matematica di cercare online esercizi ed integrare con le cose dette in classe. Se non si capisce qualcosa, cercare di risolversi subito il problema vedendo più esercizi possibili. Così da arrivare in verifica a fare le cose con gli occhi chiusi!
Giustissimo, consiglio molto utile. Soprattutto oggi online ci sono centinaia di esercizi se non migliaia già risolti quindi veramente c’è l’imbarazzo della scelta. Sono pienamente d’accordo con te. Questa possibilità alla vostra età io non ce l’avevo.
Il tuo metodo per migliorare di matematica a funzionato al 100% GRAZIE MILLE IO METTERÒ SEMPRE UN LIKE BRAVISSIMO
♥️♥️Seguimi anche in Instagram e TikTok. Sai che ho aperto un canale RUclips dedicato alla matematica ed uno dedicato alla musica?
sei un tipo particolare e stravagante e la cosa mi piace, adopererò questi consigli e ti farò sapere se mi aiuteranno, grazie in anticipo
Felicissimo davvero! Grazie. Seguimi anche su Instagram e Telegram
Ciao io sono in prima liceo scientifico opzione scienze applicate e non vado benissimo in matematica più che altro soprattutto in geometria, grazie mille mille per il video, seguirò i tuoi consigli ❤ sei fantastico
❤️
Ciaoo!! Io sono da ormai quasi 1 anno che sono fisso sul 6 a Matematica. Purtroppo io mi impegno su quello che faccio, ma non basta. Un mio amico mi disse "mettici più impegno". Ora con il tuo video cercherò di metterci ancor più impegno e spero che diventerò più bravo. Ti ringrazio tantissimo
Grazie sempre dei tuoi consigli utili e importanti nella vita complimenti!!!!!! Tvb.........!!!!!!!!!!
❤️❤️❤️❤️❤️🤩grazie bosssss
e poi... dicono che i prof non sanno usare youtube. Per me sono loro che non capiscono niente. Il video è fatto più che bene e ho capito più cose qui che in cinque ore di scuola.
Grazie, ti stimo! Mi segui anche su Instagram?
Adesso si
Sei un vero e proprio maestro. Il contributo che dai è immenso e di generosissima fruibilità. Non posso far altro che ringraziarti per i preziosi contenuti e la facilità con cui mi hai spronata a migliorare!
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Grazie prof io per studiare faccio riassunti e schemi e poi lo esponevo a mia sorella, edesso riesco a studiare meglio con metodi diversi.
Magari avesse fatto questo video molto tempo fa, come prima cosa del canale, mi sarei risparmiato un sacco di tempo per i corsi di recupero.
In questa estate però autonomamente, a suon di espressioni ogni giorno guardandomi Elia Bombardelli, sono riuscite a farle e ora riesco a finirle in circa mezz'ora (Contando quelle che non mi escono e devo trovare l'errore fatto in fretta) e mi riesce più facile fare anche la sua materia.
In matematica faccio molti errori di distrazione e ho molta difficolta' con i calcolo a mente, la detestavo, ricordo che da bambino mia madre mi mandava anche a ripetizione per imparare le divisioni, uno degli argomenti di matematica per me piu difficile, non mi entavano proprio in testa. Ora ho cambiato atteggiamento ho cominciato a impegnarmi e soprattutto a metterci il cuore, sono migliorato molto, posso soltanto consigliare di non ascoltare la nostra vicina interna che ci dice che non siamo capaci e che siamo negati per la matematica, non dategli ascolto, quello che posso consigliarvi e' di non mollare, impegnatevi seriamente e abbiate fiducia in voi stessi, prima o poi i risultati arriveranno, statene certi.
Grazie Prof. Ottimi consigli✌
Potresti fare un video sul come imparare a leggere la matematica che si trova sulle pagine dei libri? Ovvero tradurre le informazioni da italiano in “matematichese” e comprenderle. Grazie e comunque sei molto bravo.
Prossimamente su questi schermi!Grazie! ♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale RUclips dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
guardi secondo me qualsiasi metodo si utilizzi può funziore a condizione che ci sia disciplina , perchè tempo fa mi sono trovato a dedicare 4/5 ore a perdita di tempo e 10 minuti di studio ogni giorno quindi cè da capire che bisogna abbandore la propria comfort zone e lavorare duro per qualsiasi obbiettivo
Prof domani ho compito di fisica su piano inclinato, principi della dinamica e relatività! Speriamo bene😅
Com’è andato il compito?
@@LaFisicaCheCiPiace sono un po' ansioso per i risultati ma sono sicuro di essere andato bene.. alla fine la fisica è la mia materia preferita. Le farò sapere il voto🙋
@@LaFisicaCheCiPiace Dieci profff
Io in matematica NON CI CAPISCO NIENTE , ma sicuramente il suo video mi aiuterà molto 😄😁
Ho fatto vedere l'inizio di questo video a mio figlio, 1 media... ha detto J'adore!!! Sei un 🔝, Sara e Ale Brescia
Sono una docente. Quando hai parlato della memoria e di mettere le conoscenze prima di quella caxxata delle competenze, mi veniva da piangere... ❤️
Bravoooo!! 😊👏👏👏
ho sempre cambiato professori fin dalle elementari, alle volte mancavano anche per settimane e settimane. circa tre mesi fa ho cambiato scuola (sono passata dallo scientifico all'artistico) perché non riuscivo a stare dietro a matematica, nonostante a me piace davvero tanto. sono piena di lacune in questa materia e non capisco da dove iniziare per migliorare :(
Non è un tuo problema, ma semplicemente penso sia per colpa dei tuoi prof delle elementari e medie
Fidati di questo consiglio: cerca gli argomenti su un libro guardali cercali su RUclips e seguiti dalla fisica che ci piace. Se per esempio devi studiare le equazioni scriverai su RUclips “equazioni la fisica che ci piace“. Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
Io sono NEGATA in matematica apparte che la mia professoressa è molto dura quindi non è facile nemmeno prendere un 7 già se prendi 6 è un miracolo ma quello che voglio fare è propormi alla prima interrogazione di matematica cmq grazie mille per questi consigli
io ho 60 aniìni, ho fatto la maturità al liceo scient. nel 82. sono daccordo . oggi c'è troppa leggerezza.. per avere risultati bisogna darsi da fare. complimenti per la simpatia.
Complimenti Professore!
Grazie mille. Mi segui anche su Instagram?
Grazie mille per il tuo aiuto
Grazie...molto utile seguirò i tuoi consigli😉
B3stPlay ita sono felicissimo che il video ti sia piaciuto! Seguimi anche su Instagram
Questo video mi ha cambiato la vita. Ti ringrazio veramente tanto
Wow, sono molto felice per te! Davvero! Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale RUclips chiamato “la matematica che ci piace“?
@@LaFisicaCheCiPiace lo faro senz'altro. no non sapevo di instagram.. ora vado a seguirti..
e mi iscrivo anche all'altro canale..
ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio tanto. sei anche molto simpatico
Come calcolare l'area del triangolo sul piano cartesiano un video grazie solo tu sai spiegare in modo semplice
No vabbè adesso penso che mi laureerò in matematica veramente un prof dei sogni, fantastico. Ottime spiegazioni penso che questo video è arrivato nel momento giusto.👍❤️
Veramente grande prof, bell'entusiasmo nel trasmettere argomenti di fisica e matematica !
un consiglio da dare per migliorare in matematica?
Cosa devo dire?! Hai detto tutto!
Ti stimo sei un grande prof, continua così!
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
6:55
?
Bravo, convincente! Regole d'oro...
Grazie mille prof. sono riuscito a prendere 8.5 in fisica sull'argomento della riflessione e della rifrazione😜💪💪 grazieeeeee😜😉🤗
Ma tutto questo è fantastico! Super felice.... mi segui anche su Instagram?
Ma tutto questo è fantastico! Super felice.... mi segui anche su Instagram?
Certo che ti seguo su instagram 😜😉 grazie mille prof💪😉🤗
Fantastico lo proporrò a mia figlia in 4 liceo ! Dopo ogni spiegazione in classe di fisica o mate cerca i suoi video per capire quello che non ha capito in classe e poi dice : fortunati quelli che lo hanno come prof !,
Buonasera Prof. io rimango ogni giorno scioccato di come lei affronta certe difficoltà della vita oltre che quelle scolastiche dei suoi alunni. Io vorrei dedicare il mio tempo dicendole che io sono una frana in mate ovviamente non la odio ma mi deve credere fin da piccolo è stata sempre una sofferenza e mi creda ho provato di tutto ma è troppo brutto non apprendrere velocemente come molti altri miei amici io non lo dico mai ma li invidio a volte perchè loro possono andare avanti e io invece annaspo, lei crede che nel mondo della scuola e universitario vi sia troppo indifferenze nelle difficoltà altrui? Mi faccia sapere in caso e mi scusi per questo mio sfogo ma a volte non sempre le persone vengono ascoltate in certi campi.
Sto studiando storia e filosofia, fino a Platone la conoscenza era memoria infatti scriveva solo dialoghi, la scrittura è stata una rivoluzione che ha diminuito la capacità mnemonica del sapiens
In matematica non sono mai stata brava e spero che questi consigli mi aiutino perché sono davvero esausta di sentirmi dire “vuoi che ti mando gli esercizi fatti?” Perché vorrei riuscire ad andare avanti da sola e senza un bisogno ossessivo delle persone
Condivido in pieno tutti i consigli!
grazie prof faro di tutto per migliorare
Buonasera prof, volevo chiedervi se per caso avete fatto qualche video lezione sul centro di massa. Poiché non mi è molto chiaro come argomento☺️
Ciao mariano, al momento no. Sicuramente lo farò. Prossimamente su questi schermi. Un bacio
Ok prof grazie mille ❤️❤️ , un bacione anche a lei❤️❤️
Io ho fatto lo scientifico e il primo anno ero andato male perché c'era disattenzione generale nella classe e non sapevo organizzare il quaderno.
Poi ho capito il metodo.
Buonasera ragazzuoli dello scientifico, come state? Ah anche voi qui?
Bisogna studiarla a casa io la riesco a capirla ma siccome non mi sono applicato nello studio a casa ho preso un’insufficienza
Da matricola universitaria a matematica, il prof di fisica 1 mi bocciò all’istante quando cercai di ricordare a memoria la formula della velocità angolare. Fu gentile e mi spiegò che avrei dovuto ricavarla. L’avessi fatto all’esame di analisi o peggio di algebra, mi avrebbero cacciato a male parole.
Ha ragione, si impara solo ripetendo. Solo che quando si parla di matematica, quello che bisogna ripetere non è una formula bensì l’attività logica di risoluzione dei problemi. È l’attività che va ripetuta, non il contenuto. Sfido chiunque a saper dimostrare teoremi classici base da matricola di matematica tipo Rouchè-Capelli, Rolle, Lagrange, Weierstrass, Riemann, ecc soltanto ripetendo continuamente l’enunciato e la dimostrazione sul libro.
Sarebbe interessante vedere un video riguardante i numeri complessi :)
Lo farò, sicuramente lo farò! Prossimamente su questi schermi. Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace non lo tengo :( , però può darsi che lo creerò
Ammazza che bravo!!!
❤️❤️❤️❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
@@LaFisicaCheCiPiace lo so lo so ti seguo su Instagram
Bel video! 👍
Che bello, grazie! Seguimi anche su Instagram e Telegram. Lo fai già?
comunque sfrutto tutti questi consigli già da tempo e vi assicuro che funzionanp,andavo male di mate in terza media,ora sono in terza superiore e prendo 7 o poco più o meno
Ottimo, fantastico! Qual è stata la cosa che ti ha fatto migliorare così? Qual è secondo te il consiglio più grosso che daresti? Grazie!!! 😍😍😍😍mi segui anche su Instagram e Telegram? Fra l’altro in Telegram ho creato un BOT per cercare automaticamente i video che servono
@@LaFisicaCheCiPiace Sicuramente la scuola superiore che ho scelto ha influenzato tanto,in questi anni fino ad adesso ovviamente gli argomenti si rendono più difficili 😂domani ho una verifica e speriamo,sicuramente direi
di metterci tanta forza di volontà in prima mi ricordo che ero molto pessimista dicevo"si ti pare che mi prendo un bel voto della verifica?" e alla fine ho preso 8
altra cosa fare tantissimi esercizi è davvero la chiave,scrivere sul quaderno i passaggi in step così si scrive un pattern da seguire sempre per quella tipologia di esercizi.
Buonasera prof, lei spiega davvero in modo geniale,forte, volevo chiederle se ha fatto un video su equazioni lineari a confronto?
Fatto! Cerca su RUclips “equazioni lineari la fisica che ci piace“. Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica?♥️♥️♥️
Grazie per la risposta, non ho ancora avuto modo di seguirla su Instagram, ma lo farò presto, a presto
Tutto giustissimo Bravissimo ☺grazie 🙏👏👏👏
😍😍😍mi segui anche su Instagram? Sai che ho anche un canale RUclips chiamato la matematica che ci piace?
veramente utile, grazie !
😍Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto un altro canale RUclips chiamato la matematica che ci piace?
Quanto sono utili i suoi video Prof!
Mi è stato davvero utile😁😁😁😁😁🤯🤯🤯🤯
E vero
sono passati 3 anni da questo video, ma il quesito lo vorrei dire lo stesso: come posso fare se quello che viene spiegato dalla professoressa e quello che viene spiegato sul libro è sempre, leggermente più semplice o più "indietro" rispetto a gli esercizi che vengono poi proposti? grazie in anticipo se mi risponderai, e in ogni caso grazie per tutto quello che fai per aiutare noi studenti
Buonasera meraviglioso prof. Sono sempre andata male in matematica salvo con 1 prof . Ho preso 7 e mi sono veramente meravigliata,ma ho studiato e mai copiato,anche perché non so copiare🙂
Che bella parola condividete. ❤
Io....almeno sono sempre stato bravo in matematica ma quest’anno è proprio impossibile....forse perché al primo l’anno scorso sono andato un po’ di rendita??.....poi quest’anno sono troppe le cose da fare e per fare qualcosa non ne faccio un altra
Quanta verità! Tutta la mia stima!
Il mio problema è che io faccio errori di distrazione di matematica prendo 7,ma il problema mio è che quando una disequazione di ii grado per esempio è molto lunga mi perdo e a volte sbaglio un segno o boh
😍
grazie prof con lei ora ho 6 ha un nuovo studente
❤️😍❤️.seguimi su Instagram e telegram
Ai miei tempi ci stavano solo i newsgroup, no social
Per poter commentare punto per punto (sono molto d'accordo su molti aspetti mentre su altri farei dei distinguo) dovrei scrivere una mezza Treccani proprio perché porterei la mia esperienza da studente di liceo, universitario e poi oltre, Se sei interessato spiego per ora mi limito ad aggiungere un punto (0) indipendente dagli alunni: avere un ottimo insegnante, preparato, attento, che veda l'alunno come una persona a cui andare incontro e come una persona che ha studiato oppure no e magari perchè non ha fatto una buona interrogazione oltre alla banale causa " non ha studiato" o peggio ancora lo bolli come una persona svogliata, così facendo gli tardi le ali e lo perdi io ho avuto il mio prof del biennio al liceo che fortunatamente mi ha insegnato una forma mentis per cui un buon 80% del lavoro lo facevo proprio in classe (punto 1) quindi il tempo per pensare ad altro lo trovavo a casa.
Per gli appunti (punto 2) li capivo solo io poi l'unico lavoro che facevo a casa era vagamente riorganizzarsi aggiungendo qualche commento ma l'importante è che alla fine della lezione fossero chiari per me non per i miei compagni di classe. E mi permetto di dare un consiglio che è stato dato a me e che è diventata un'abitudine: pensare fuori dagli schemi, cimentarsi in dimostrazioni per assurdo etc..rendere la materia non una sfida alunno vs professore ma contro se stessi. Se vuoi che approfondisca nessun problema: buon weekend
Cercero di seguire questi consigli 📘📗
Ho messo like solo per la intro 😂😂😂😂
Adoro! Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace ti seguo già 😂😂
Quanto è vero quello che dici!!!
Ma dove eri 40 anni fa’?
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Salve prof. Può spiegare le successioni e le sommatorie col principio di induzione? Tanto servono a tutta la mia classe😂😂
Non ho fatto ancora questo argomento ma prossimamente su questi schermi potrei farlo. Tanti baci.... immagino mi segui già su Instagram
Buongiorno, queste regole possono essere applicate anche da mia figlia che frequenta la seconda media? Grazie e complimenti.
Secondo me bisognerebbe avere un rapporto faccia a faccia col professore nella materia che si hanno problemi, perché anche parlarne e dire tipo : prof mi scusi mi potrebbe aiutare in... *Pinco pallino*? "
Aiuta tantissimo
Verissimo!😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
@@LaFisicaCheCiPiace ah fantastico,ci darò un occhiata sicuramente
Schedulare funziona ecCcome (con 3 C). Funziona, perché hai poche informazioni da processare al giorno e quindi fai meno fatica. In più, avendo meno informazioni da processare, le capisci meglio e semplifichi i passaggi successivi, perché hai delle basi più consolidate. Per non parlare del livello di stress. Spalmare il materiale da imparare è meno stressante e quindi, essendo più rilassati, si facilita l'apprendimento