I VOTI NON CONTANO | andare bene a scuola | il video del venerdì

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • ❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
    Ciao LOVVINI!
    In questo appuntamento del video del venerdì parliamo dei voti che hanno il logo peso nell'ambito dell andare bene a scuola: sogno e incubo di ogni studente, che vi danno sensazioni meravigliose quando sono buoni e vi fanno sprofondare in depressione quando avete studiato un sacco e sono negativi.
    Ma lasciatemi dire, i voti non contano, per cinque specifiche ragioni!
    SEGUIMI IN INSTAGRAM!
    / lafisicachecipiace
    ABBONATI AL MIO CANALE RUclips!
    / @lafisicachecipiace
    ISCRIVITI AL MIO 2° CANALE RUclips “la matematica che ci piace”
    / @lamatematicachecipiace
    ISCRIVITI AL MIO 3° CANALE RUclips “la musica che ci piace”
    / @lamusicachecipiace
    SOSTIENI IL MIO CANALE!
    fai una donazione ❤️
    www.paypal.me/...
    SEGUIMI IN TELEGRAM
    t.me/lafisicac...
    CERCA I VIDEO CHE TI SERVONO in TELEGRAM con questo BOT
    @ilvideochecipiace_bot
    VISITA IL MIO STORE 😍❤️😍
    teespring.com/...
    ISCRIVITI AL MIO PODCAST
    www.spreaker.c...
    SEGUIMI IN TIKTOK
    vm.tiktok.com/...
    Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
    Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
    #lafisicachecipiace #lamatematicachecipiace #ilvideodelvenerdi

Комментарии • 443

  • @gabrielearmandomiele737
    @gabrielearmandomiele737 3 года назад +363

    “Se mi venisse chiesto di elencare le dieci stupidità del sistema educativo, l'assegnazione dei voti sarebbe al primo posto nella lista... Se io non posso fornire a un ragazzo una ragione migliore per studiare di quella del voto su una pagella, dovrei chiudere la mia cattedra e andare a casa - e restarci.”
    - Dorothy De Zouche

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +15

      😍😍😍😍grazie x la citazione!!!!seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica?

    • @gabrielearmandomiele737
      @gabrielearmandomiele737 3 года назад +3

      @@LaFisicaCheCiPiace Come posso non saperlo? Ormai quando mi chiedono chi sia il mio prof di fisica, faccio il vostro nome 😂

    • @christiandenicolais
      @christiandenicolais 3 года назад

      @@LaFisicaCheCiPiace innocuo non si scrive con la "q" vai a studiare

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Год назад

      @@LaFisicaCheCiPiace come si chiama?

    • @sabrinacarlini5176
      @sabrinacarlini5176 Год назад +5

      @@christiandenicolais anche se la sua correzione è corretta, il suo tono è sbagliato e si evince come lei non abbia inteso il senso profondo di questo video. Mi spiace per lei.

  • @nunziaprisco3615
    @nunziaprisco3615 3 года назад +133

    Io mi sono sempre focalizzata sui voti come parametro per capire quanto fossi brava. Poi ho fatto metà del mio quinto anno di liceo in dad, l'anno scorso, e i prof non mettevano voti. Ed ho capito quanto è bello andare bene ad un interrogazione o ad un compito e non aspettarsi nessun numero, ma semplicemente un "ho fatto una bella figura". Ho sostenuto l'esame di maturità con questa consapevolezza ed è stata un esperienza veramente bella.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +9

      È io commento che aspettavo! Grazie Nunzia per aver condiviso la tua esperienza ♥️♥️♥️♥️seguimi anche si Instagram e TikTok ...sai che ho aperto un canale RUclips di matematica ?

  • @raffaelladerosa785
    @raffaelladerosa785 Год назад +26

    Persone come lei rivoluzionano l idea della scuola.....semplicemente straordinario!

  • @bursy6596
    @bursy6596 Год назад +8

    L’unico motivo per il quale non riesco davvero a togliermi dalla testa che i voti non valgono nulla è per il fatto che poi a fine anno scolastico potrei beccarmi debiti che non merito affatto in alcune materie e rovinerebbero la mia estate, lasciandomi con l’ansia fino a settembre perché non sarei sicuro di essere promosso al 100%. Anche io sono da sempre dell’idea che i voti bisognerebbe eliminarli perché sono inutili. Comunque grazie mille davvero Prof, cercherò di non dare più peso ai voti e concentrarmi solo sullo studio che mira ad ampliare le mie conoscenze. Avevo bisogno di una spinta da parte sua❤🔥🔥

  • @ilhemrabaani2169
    @ilhemrabaani2169 3 года назад +126

    Non ha idea di che peso mi ha tolto dal cuore ❤️grazie prof

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +19

      Sono felice, tanto! Cosa ne pensi del video? Che cosa ha suscitato in te?

  • @beatrice61
    @beatrice61 3 года назад +146

    Avrei voluto avere un professore come te, intendo per matematica e fisica, avevo un professore che NON spiegava pressoché nulla, fisica uguale, bisogna esserci nati per fare gli insegnanti,

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +15

      Beatrice hai detto bene! Così come ho detto nel video insegnanti ce ne sono veramente di tutti i tipi.purtroppo.cosa ne pensi del video del venerdì di oggi? Sono curioso!

    • @ivanabenedetti8040
      @ivanabenedetti8040 Год назад

      @@LaFisicaCheCiPiace scrivi INNOCUI

  • @yeyyele7664
    @yeyyele7664 Год назад +23

    anche se questo video è stato fatto un anno fa, è sempre valido. sono stata sempre attaccata ai voti, ma ora che sono in quarta superiore sto cominciando a capire quanto in realtà non possano descrivere ciò che fai per raggiungerli. sto capendo che l'importante è impegnarsi e che non importa se prenderò un 6 o un 9, perché alla fine come hai detto tu, noi non viviamo per i voti, ma per stare con gli amici, per divertirci, per migliorarci, per i piccoli momenti della vita che la rendono unica. questo video mi ha commossa e penso di non essere l'unica a cui è arrivato ciò che volevi comunicare. purtroppo tutto dipende dalla fortuna, dal caso, cioè da che prof ci troviamo (oltre che da noi stessi in primis), ciò vuol dire che possono esserci prof che fanno più preferenze di altri, prof che non valutano in modo logico, come dicevi tu questo potrebbe benissimo diventare il sesto punto del video. detto questo, domani consegnano la verifica di fisica sul primo e secondo principio della termodinamica, verifica in cui sono riuscita a fare solo 3 problemi su 5 per questioni di tempo, e secondo l'equazione che la prof usa per dare il voto al massimo potrei prendere 6.5, quindi so che anche se prenderò un voto basso, diciamo che è dovuto al fatto che non ho proprio fatto 2 problemi, ma magari gli errori che ho fatto in quei 3 che ho fatto sono stati pochi, e questo mi basterà per tranquillizzarmi e realizzare che tutto sommato ho fatto del mio meglio. di solito non commento i video, ma penso che questa sia una questione importante, soprattutto nella vita degli studenti, a cui viene impartito fin da piccoli che ciò che devono fare è andare bene a scuola, e qualcuno (pure io anche se non tanto come altri) lo prende, sbagliando, come metodo di autovalutazione, come per dire: ok ho preso un 8, sono bravo allora. no. non sei bravo perché hai preso un 8. sei bravo perché cerci di imparare, ti impegni e ci metti del tuo. come dicevi non si può andare bene in tutto e questo dobbiamo capirlo. ci sono materie che riescono a prenderci e delle materie che invece sono molto distanti dalla nostra persona. tutto ciò sembra un testo di italiano, ma sono sicura che se la mia prof lo valutasse non prenderei più di 6.5 ma ormai ci ho fatto l'abitudine. grazie per aver spiegato una cosa così fondamentale. io in realtà sono venuta qui a vedere il video per il meme de "i voti non contano", però, essendo anche affezionata al tema perché ci ho sofferto, già dopo i primi minuti ho deciso di guardarlo seriamente, e mi sono ritrovata sia nella situazione del prof di arte, sia nella situazione della prof di matematica, prima o poi nel corso di tutti gli anni di istruzione si incontrano prof di tutti i tipi, con cui si possono avere rapporti del tutto diversi. ancora grazie, spero che questo video faccia la differenza per gli altri come l'ha fatto per me :)

  • @tommyf4009
    @tommyf4009 3 года назад +47

    Vorrei tanto avere un prof come te veramente, perché sei persona oltre che un insegnante, cosa che molti prof si scordano, e che non glie ne frega niente degli alunni, se non fare il lavoro per un po' di soldi, BRAVO

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +1

      Grazie Tommy, davvero! Se vuoi magari condividere il video con altri studenti altri genitori, fallo girare, perché no.magari servono messaggi del genere in giro.se puoi seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica chiamato la matematica che ci piace?

  • @giovannamazzini5417
    @giovannamazzini5417 3 года назад +15

    Io lo aggiungerei un altro punto prof. Quello di ogni voto che è soggettivo da professore a professore. Ci sono professori che amano le cose memorizzate e professori che amano il procedimento logico. In questi anni universitari mi sono resa conto di quanto ad alcuni professori importa di più l'argomento a memoria che il procedimento logico che si fa. Mi sono trovata in situazioni in cui il mio procedimento era giusto ma si pretendevano le definizioni. E se lo dicevo a parole mie... Addio. Purtroppo ognuno vede la propria "realtà". E a volte ci tocca per forza conformarci con un insegnante... Perché vuole che tu sia cosí... Una cosa che a me non piace molto. Ma purtroppo, nel mio caso parlo del mio ambiente universitario, è cosí. Poi magari in altri ambienti è diverso... Ma questa è stata la mi esperienza.

  • @manuelbadalamenti8203
    @manuelbadalamenti8203 3 года назад +15

    Veramente prof la ringrazio per la passione che mette nel trasmettere il suo amore per la fisica e la matematica, ma più in generale per il sapere.
    Io sono un ragazzo che va al terzo liceo scientifico, e come lei all'inizio della mia carriera alle superiori ero ''litigato'' con la matematica e la fisica. Col tempo poi ho imparato ad amarle, prima con i concetti, leggendo ad esempio un meraviglioso libro che mi piace sempre consigliare: fisica quantistica per poeti; e ora sto cercando di migliorare nell'esecuzione della parte pratica, dei probelmi.
    Ed è proprio grazie a lei prof se sto finalmente iniziando a capire qual è l'approccio giusto, il modo corretto di studiare queste materie bellissime.
    Concludo ringraziandola di cuore

  • @manjhotsingh3963
    @manjhotsingh3963 3 года назад +10

    Ė impressionante che lei mi ha fatto cambiare idea sui brutti voti presi quando ci si è impegnati.
    In fondo è un numero che non si toglierà più, quindi perché demoralizzarsi per qualcosa che è già accaduto. Pensiamo solo al presente e al futuro.
    Grazie mille!!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      ♥️♥️♥️seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica?

  • @cinziabellarosa6475
    @cinziabellarosa6475 Год назад +2

    Ma che bello vedere un professore così originale... Sono stata spinta dai mie figli a seguirla.. Mi hanno raccontato che è stato nella loro scuola e da quel giorno spesso parliamo dei vostri argomenti... I voti non contano!!!.... Meglio imparare la materia con ragionamenti e logica aggiungendo curiosità ed entusiasmo cocktail perfetto per aprire il cervello... Grazie ancora, siamo davvero fieri di avere un professore come lei....

  • @filippomontanelli5127
    @filippomontanelli5127 3 года назад +18

    Prof, io sono in 3 liceo scientifico non sto trascorrendo un periodo molto positivo con la scuola, sto prendendo voti non molto belli, questi voti non mi rappresentano perché io andavo bene a scuola e mi fanno rimanere anche perché mi impegno molto. Ma da adesso in poi i voti li guarderò in vodo diverso❤️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      ♥️♥️♥️Seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica?

  • @claudioforadori4140
    @claudioforadori4140 Год назад +7

    L' augurio che posso fare ai nostri ragazzi è riuscire ad avere a scuola un professore come lei

  • @francescomarsico6487
    @francescomarsico6487 2 года назад +1

    Sono al terzo anno di liceo scientifico, e qui a fine anno gli studenti si litigano sempre per i voti... È bello se prendi un voto alto, ma è brutto quando non prendi un bel voto... Sarebbe meglio un giudizio come si faceva con le lettere A, B, C... O cmq che l'insegnante ti spiegasse il perché di quella valutazione e quindi dove hai sbagliato ma anche dove hai fatto bene, perché ognuno di noi ha i propri punti di forza. Non bisogna fissarsi e studiare solo per i voti, essi sono solo un numero e bisogna studiare per se stessi e non per il voto o per compiacere l'insegnante. Bellissimo e soprattutto significativo video prof, grazie ❤️👏

  • @vivianaardesia7383
    @vivianaardesia7383 Год назад +3

    Seguo il tuo canale da tempo, sia come collega, con il tuo stesso approccio gioioso e giocoso alle mie materie, sia come mamma per ispirare le mie figlie. Adoro i contenuti che scegli e il modo in cui li divulghi. Però, come divulgatore a così ampio raggio, hai una grande responsabilità: i voti sonno innoCui. So che prenderai la mia piccola nota costruttivamente, un abbraccio!

  • @caterinapiazza2973
    @caterinapiazza2973 2 года назад +6

    Sono una mamma, mi sto appassionando al suo modo di parlare ai ragazzi. Farò vedere questo video ai miei figli. Purtroppo nelle scuole troppi prof che "non ragionano" come lei. Non riescono a far appassionare gli studenti, a far amare lo studio e dietro i 4 non c'è la motivazione del perché di quel voto. Così i ragazzi perdono autostima e voglia di studiare quella materia che magari non fa parte delle preferite. Più prof come lei nelle scuole. Grazie per il suo contributo.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад +1

      Caterina grazie per aver condiviso! Conosci già il nuovo progetto che ho lanciato online del prof ci piace?

    • @caterinapiazza2973
      @caterinapiazza2973 2 года назад

      @@LaFisicaCheCiPiace non ancora. Oggi mio figlio (16 anni, liceo musicale) ha visto e ascoltato con interesse il suo video. Nuovo lovvino😉

  • @andreamorlin5902
    @andreamorlin5902 3 года назад +6

    Professore, buona sera,
    Ho 50 anni, avrei avuto il piacere di averla come mio insegnante.
    Cercando lezioni di fisica con mio figlio l’ho conosciuta.
    Sta aiutando mio figlio nello studio di fisica.
    Ma soprattutto sta aiutando me a capire i miei figli a scuola.
    Grazie

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale RUclips dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?

  • @emanuelgrande9717
    @emanuelgrande9717 2 года назад +3

    Buonasera prof! Sono uno studente del 2 anno di Liceo Scientifico. Appena ho scoperto questo meraviglioso canale sono riuscito a perfezionare il mio rendimento scolastico e soprattutto ad avere un approccio diverso con lo studio, riconoscendolo come una risorsa per ampliare il mio sapere, per trasmetterlo agli altri con l'entusiasmo della propria curiosità e a fare uso delle competenze acquisite nella vita di tutti i giorni. Sono riuscito ad abbandonare il fatto di studiare per ottenere il massimo nelle verifiche o nelle interrogazioni senza avere un obiettivo preciso. È vero confermo il fatto che un 4 o un 10 sono relativi ad un sacco di variabili e fissarsi sulla perfezione o non credere più in se stessi per un brutto voto, lo dico per esperienza personale, non porta davvero a nientei. Vorrei ringraziarla per tutto quello che sta facendo per noi studenti e complimentarmi per il modo con cui insegna e fa appassionare alle materie scientifiche.
    Cari Saluti!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Grazie a te Emanuel per il tuo commento. In bocca al lupo per la tua carriera scolastica 💪🏻

  • @vittorialena6144
    @vittorialena6144 2 года назад +1

    Prof , lei è un portento. Mi piace ciò che dice, come lo dice ma soprattutto sta aiutando mio figlio. Ci vuole la vocazione per fare ciò, passione e vocazione ,lei ha entrambi e anche di più. Un grazie sincero .

  • @vittoriamaroni465
    @vittoriamaroni465 Год назад +2

    Bravo, prof, hai detto tutto ciò che ho sempre spiegato ai miei studenti, che il voto non é mai dato a loro -che sono inestimabili- ma al livello di conoscenza che hanno raggiunto in quel momento, sempre suscettibile di miglioramento. Sono andata a guardarmi quslche tuo video poco fa, incuriosita dall' articolo letto su Orizzonte Scuola e dai soliti commenti al cianuro scritti sotto dai colleghi: beh, posso dirti che sei un grande, hai trovato l' approccio giusto per interessare i ragazzi, semplicemente perché sei diventato uno di loro, ti sei messo nei loro panni, anzi nella loro mente e hai ragionato come loro, ponendoti le loro stesse domande alle quali sai dare una risposta in maniera semplice e leggera.Attenzione: leggera, ma non superficiale, con te si apprende divertendosi, ma l' impegno é comunque richiesto. E poi sei anche un violinista: la fisica insegnata con arte e fantasia...cosa vuoi di più dalla vita?😍 Un Lucano no, mi sa che lo sei giá 😉😄

  • @shadyshelby8361
    @shadyshelby8361 3 года назад +50

    Io sono alla facoltà di odontoiatria, per me gli esami sono solo: Promosso o bocciato. Dei numeri non me ne frega niente ahahahah
    Pensa che una volta durante un esame il prof parlava al telefono, dopo mi ha messo 24 senza avermi neanche sentito, se mi interessasse dei voti sarei già impazzito. Troppo soggettivi, non rappresentano nulla.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +15

      Pensa che c’è gente che lascia l’università proprio perché ho un rapporto conflittuale con i voti.che assurdità! Quanto mi dispiace fra l’altro! Grazie per aver contribuito

    • @Gc-we8sy
      @Gc-we8sy 3 года назад

      Grazie, ieri ho dato un esame che avevo studiato per due mesi, statistica avanzato in applicazione dei test cognitivi, ho preso 24 e mi sentivo uno scemo.

    • @me10.874
      @me10.874 2 года назад +1

      Scusate parlo da 15enne. Però all’università i voti degli esami sono tanto importanti perché costituiscono il voto finale della laurea o sbaglio? Chiedo così😅 e perché sento spesso l’agitazione da parte degli amici delle mie sorelle, giornate rovinate, massimo 2 settimane di vacanze all’anno se frequenti l’università…è tutto ciò mi scoraggia nella scelta di andare all’università

    • @shadyshelby8361
      @shadyshelby8361 2 года назад

      @@me10.874 Il voto di laurea è condizionato dalla media ponderata degli esami sì

  • @MerryRaive
    @MerryRaive Год назад +2

    Anche io sono molto ossessionata dai voti ,e devo dire che questo video mi ha aiutato molto a comprendere la poca importanza di essi,grazie prof mi aiuta sempre❤
    Vorrei anche aggiungere un mio parere personale nel punto 4,ovvero che (secondo me) viene anche valutato l’interesse verso la materia/argomento,o almeno io ho 2 prof che valutano gli interventi,i compiti fatti….
    Grazie ancora prof per l’aiuto che trovo nei sui video…e per il suo inglese ✨ flawless✨🙈❤️

  • @francescocardia2479
    @francescocardia2479 3 года назад +8

    Premetto che sono d'accordo sul fatto che nel processo di formazione della scuola, il voto non ha nulla a che fare (semmai con quello di valutazione), per questa ragione anche io li abolirei. Tuttavia, da persona che, come lei, si è evoluta in positivo al livello di profitto nel corso degli anni, devo dire che questa evoluzione, che mi ha portato ad appassionarmi di tutto quello che studio con conseguente ottimo rendimento, (4 anno scientifico tradizionale), è stata possibile grazie alla mia forza di volontà ma anche grazie al grande potere incoraggiante di un brutto voto che spinge una persona ambiziosa a dare sempre il meglio di se stessa nell'ottica di migliorare sempre di più.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +1

      Francesco sei stato fortunato e soprattutto davvero bravo nel prendere spunto da quel brutto voto per avere nuova energia, per migliorare.spesso però succede esattamente il contrario: il voto mortifica, butta giù, fa sentire male.segui anche in Instagram, Twitch e TikTok! Sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica?

  • @giuliadalessandro5275
    @giuliadalessandro5275 3 года назад +5

    Magari fossero tutti come lei, io non ancora capisco quale metodo di studio applicare ne ho usati tanti ma mi concentro sempre su una materia prendendo un voto alto ma appena mi distraggo se ne abbassa una a cui già andavo bene e impazzisco

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      ♥️♥️♥️Seguimi su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale RUclips di matematica? Indovina un po’ come si chiama? 😬😬

  • @danieleperracoachvideomake1757
    @danieleperracoachvideomake1757 3 года назад +8

    Verissimo prof, i voti nascondono veramente troppe cose che restano nell'ombra...
    Il punto che più mi piace è, come dice lei, che i voti sono un processo, lo penso anche io sono un processo a mio parere anche " difficilmente oggettivo" perché il prof stesso dovrebbe essere sempre distaccato dal pensiero che di per sé ha dell'allievo nel valutare e questo non mi sembra possa essere possibile.
    Grazie per la première è stata molto istruttiva, proverò a maturare il mio rapporto nei confronti del voto e focalizzarmi principalmente su quanto io penso di conoscere realmente i contenuti delle materie rispetto al programma.
    Grazie

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +3

      Daniele sono tanto tanto contento di leggere quello che hai scritto! Il mio obiettivo era proprio mettere in evidenza alcune cose che fanno comprendere quanto sia effimero contare su un voto ♥️♥️♥️♥️♥️

    • @danieleperracoachvideomake1757
      @danieleperracoachvideomake1757 3 года назад

      Non vorrei sbilanciarmi 😄 ma un po' più rilassato ora mi sento, posso studiare più sereno ♥️🔝 grazie ancora prof. Keating 🤩

  • @utente5201
    @utente5201 3 года назад +4

    È bello potere Imparare le cose così presto, evitandomi la tristezza che si è magari dovuto subire.Grazie mille!!!😁😁😁Da uno studente 13enne che deve finire la terza media a Giugno.
    Baci!!!Alla prossima prof.!

  • @giuliaserafin1024
    @giuliaserafin1024 3 года назад +11

    Grazie prof, bellissimo video! ❤️ Grazie davvero per l’aiuto che sta dando a tutti noi!

  • @manuelamarchiori2747
    @manuelamarchiori2747 2 года назад +5

    Bellissimo questo video, l'argomento è di un'importanza fondamentale. Dovrebbe essere la prima lezione ad inizio anno scolastico. Come dice Lei professore il voto è stato una piaga, ha condizionato per molti, me compresa, lo studio ed il focus non era più il bagaglio di conoscenza e cultura da arricchire, ma il voto.
    Grande lezione questa.....i ragazzi, le persone in generale vanno sempre motivate. Grazie Prof

  • @danielegaliano5159
    @danielegaliano5159 2 года назад +3

    Io da studente universitario magistrale posso confermare quello che Lei Professore ha espresso nel video. Nei voti ci sono un'insieme di complessità che condizionano lo stesso. Ho avuto una professoressa in un esame (Protezione, Controlli e Rischio Ambientale) che diceva: "Noi siamo un sistema complesso, pertanto, in sede di esame, come nella vita, può essere che una determinata situazione incide sull'esito del raggiungimento di un obiettivo...noi cambiamo da anno in anno, da mese a mese, di giorno in giorno..."

  • @rider12771
    @rider12771 2 года назад +1

    Professore, lei è andato molto oltre ...questa è una lectio magistralis sull'approccio filosofico alla vita! Difficile commentare ciò che si condivide in toto: impossibile non condividere in maniera assoluta il suo pensiero, tanto leggero quanto serio ed orientato a far comprendere ai suoi studenti che la via della conoscenza è l'unica che ci rende veramente liberi!! Credo che il successo del suo insegnamento passi attraverso due elementi fondamentali: l'amore per ciò che fa ed il profondo rispetto per le Persone che emerge prepotentemente ascoltandola! La sua avversione al "voto" e la necessità di "dare senso" propria invece del commento anche verbale dell'elaborato ...tolgono ogni dubbio! Chapeau!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Grazie per aver contribuito con questo commento perché le tue parole integrano perfettamente quello che io ho detto.come mi hai scoperto online?

    • @rider12771
      @rider12771 2 года назад

      @@LaFisicaCheCiPiace ho scoperto il canale su RUclips e da lì ho cominciato a seguire! Proseguirò senza dubbio 👏

  • @marikarosati1984
    @marikarosati1984 2 года назад +1

    Mi serviva, ho appena finito la maturità e sono 4 giorni che sto ripensando a quel mio 98, lo so è assurdo ma il fatto che abbiano messo di più ad una ragazza che ha fatto meno di me a mio parere mi ha fatto male. Non necessariamente volevo il 100 ma non mi è stato riconosciuto il merito ma ad altri si. Di certo non sono questo voto ma ora la vedo come una mezza sconfitta. Solo un prof è stato così bravo da riuscire a farmi capire la NON importanza di quel voto, perché diciamolo non cambia molto. Per me si purtroppo. Sono una persona critica….detto questo sto già pensando all’università, la mia vita cambierà e andrò avanti con o senza quel 100.

  • @adeelabbassyed4758
    @adeelabbassyed4758 3 года назад +6

    Salve prof, io sono uno che i voti non li guarda proprio (ovviamente se vedo che ho un riscontro positivo ben venga, come lei con i video ecc..,), per il semplice motivo che io studio o comunque approfondisco argomenti e materie che mi interessano e che voglio, evitando così di stressarmi per materie che non mi attirano.... E la cosa principale, la scuola deve insegnare per lasciarti qualcosa, qualche nozione ecc.. non per insegnarti ad adeguarti a qualche prof che ha un proprio metodo di valutazione... E quindi ogni volta che cambi prof ti devi adeguare alle sue valutazioni e al suo metodo per andare bene ecc... questo non è imparare ma seguire gli ordini di qualcun altro e io cerco di imparare qualcosa a scuola....

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +1

      😍😍😍seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica?

    • @lucacoso5795
      @lucacoso5795 3 года назад +1

      Grandissimo, Il commento che cercavo. La pensò esattamente come te

  • @giupoz1822
    @giupoz1822 3 года назад +4

    sono davvero lieta di avere trovato questo video, veramente. sin dalle elementare sono stata legata ai voti, ma questo "rapporto" se possiamo definirlo così, arrivata alle medie è diventato tossico, quasi un'ossessione. il secondo quadrimestre di terza media è stato uno dei momenti più difficili, a causa dell'ansia di cui soffro e dei voti in preparazione all'esame; inoltre a causa del mio carattere competitivo, sentivo il bisogno di eccellere in tutto, ma facendo questo finivo solo per farmi del male.
    ora frequento la seconda superiore in un istituto tecnico, e soprattutto nell'ultimo periodo la mia paura dei voti ha oramai superato il limite: il solo pensare di "meritarmi" un'insufficienza mi distrugge.
    questo video e la tua spiegazione mi hanno davvero aperto la mente e per questo la ringrazio.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      Grazie x questo commento!! 😍😍😍seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica?

  • @cinziabaffetti9012
    @cinziabaffetti9012 Год назад +3

    Sei veramente un essere superiore, essenza pura faresti amare qualsiasi materia ,perché l'insegnamento per te è vita

  • @paolomontemurro9988
    @paolomontemurro9988 3 года назад +3

    Che bel video, proprio l'altro giorno ci pensavo... MA CHISSENE FREGA DEL VOTO!! Io sono al primo anno di Università (Roma Tre, Scienze Enogastronomiche) e mi piace un sacco quello che sto studiando, per questo lo studio. Non per prendere bei voti. Ma che m'importa se prendo 26, perché dovrei rifiutarlo o essere triste, se so che mi sono impegnato e ho studiato con passione e alla fine quello che dovevo imparare l'ho imparato.

  • @chimicaconjessica64
    @chimicaconjessica64 3 года назад +7

    Questo video tocca il cuore..E mi rivedo tantissimo in questa storia, molto simile alla mia, incredibile ✨ Grazie prof 🙏❤️

  • @paulzeus7783
    @paulzeus7783 Год назад +1

    Video davvero molto utile che inoltrerò subito a mia nipote che sta facendo la seconda media. Il tuo ragionamento lo condivido in toto, il problema però è che quando vai a fare i colloqui di lavoro e chiedono il diploma o la laurea ( in cui ovviamente è segnato il voto finale con cui si è usciti all'esame) la maggior parte dei reclutatori ( e datori di lavoro) si basano su coloro che hanno il voto più alto per poi vienire selezionati, portando gli altri a pensare di non valere nulla. Sono proprio sicuro che è per colpa di questo modus operandi che i ragazzi ( e non solo) si preoccupano dei voti.

  • @onevalerioshow75
    @onevalerioshow75 3 года назад +1

    Salve prof! Sono completamente d'accordo, prendo me come esempio. Ho iniziato a novembre a frequentare le scuole serali e mi sto impegnando veramente tanto. Ok che in parte è vero ciò che dice molta gente sulle serali: sono più "semplici"...sì ma relativamente perché se non studi non passi. Questo fatto dei voti sembra essere un macigno perché si pensa che noi valiamo quel voto lì ma in realtà non è vero perché il voto si può cambiare la volta dopo e tanto dipende da noi quanto dal professore, andare bene in ogni materia è complicato ma avere un professore che ti fa piacere quella materia perché sa insegnare è fondamentale. Un punto che avrei aggiunto è che sono mutevoli perciò disperarsi non serve. L'importante è impegnarsi e dare il massimo. Grazie prof!

  • @antonioieni7503
    @antonioieni7503 3 года назад +11

    Ebbene si caro prof. Noi studenti dello scientifico abbiamo 5 durissimi anni accompagnati da storia dell'arte. Io questa dimensione tral'altro la stó odiando grazie al mio prof. Ancora su tutta la scuola nessuno è riuscito a comprenderlo. Parlo anche di me, che avendo perennemente 10 alle medie, alle superiori un calo pauroso. Non so se siano i primi anni di liceo ma non sto riuscendo a capire cosa mi prende. Certe volte prendo voti bassi e a volte voti altissimi. Non so a cosa credere

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +1

      Mi fai tornare alla mente ricordi non piacevoli ...come ho detto nel video ho avuto davvero un rapporto conflittuale con il Prof di disegno ...seguimi anche si Instagram e TikTok ...sai che ho aperto un canale RUclips di matematica ?

  • @gentianmullai2989
    @gentianmullai2989 2 месяца назад

    Ciao Prof io ho lasciato la scuola superiore a metà di terzo anno scolastico però voti adesso guardo i video suoi mi rendo conto che ho sbagliato tutto molare Lei da tanta forza per continuare a studiare con la spiegazione grazie mille ❤

  • @Alex1O_ADP
    @Alex1O_ADP Год назад +2

    5:21 Prof, io ho smesso di dar importanza ai voti quando passavo temi d'italiano e/o tavole di tecnica a dei compagni di classe ( o ad amici d'altre sezioni, che chiaramente avevano i miei stessi "professori" [ che scandalo constatare come certi individui siano stati dei Suoi "colleghi", Prof! ] ) che imploravano il mio provvidenziale aiuto: per loro, a fondo pagina, c'era un bèll' *8* ad aspettarli; per me, invece, nella migliore delle ipotesi uno stiracchiato *6.* SULLE STESSE IDENTICHE TAVOLE, EH. Anzi, direi che quelli che passavo ai miei amici erano fatti anche un pelino col culo hahaha, e giustamente aggiungerei.
    Per farla breve: i voti, nella maggior parte dei casi, altro non sono che un'effimera valutazione condizionata da altrettanto effimere variabili di giornata (e tra queste vanno assolutamente menzionate meteo, attività sessuale, regolarità del ciclo mestruale e/o menopausa, esame prostatico, senso dell'humor/autoironia).
    P.S. se mi sta leggendo, caro Prof d'Educazione Tecnica nato nella Leggendaria AVIGLIANO, torni con la mente al fomento di quella giornata in cui è stato costretto a farsi correggere un'intera tavola da disegno DAL SOTTOSCRITTO. A CUI POI HA MESSO *5 ½* HAHAHA: CHE FOMENTO

  • @lucadiguida407
    @lucadiguida407 3 года назад +2

    in questo periodo so o molto attaccato ai voti magari perché sto al terzo anno e perché mi hanno semrpe detto che avere una buona media è importante però con questo video mi hai fatto riflettere moltissimo.... grazie mille prof❤️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      Vero, è importante ma ti accorgerai con il tempo che il senso di pace che senti perché cresci e cambi e migliori e tu ami non ha nulla a che fare con i numeri. Quelli sono numeri. seguimi anche si Instagram e TikTok ...sai che ho aperto un canale RUclips di matematica ?

  • @vanesakendezi4236
    @vanesakendezi4236 3 года назад +8

    Sono al primo anno di liceo e mi sono impegnata sempre tantissimo non solo al liceo, e sono molto in ansia per i voti e ho paura di essere sottovalutata per un brutto voto

  • @silvisalvi79
    @silvisalvi79 2 года назад +1

    Giustissimo caro professore, dipende dal prof. Il vero insegnante dovrebbe spiegare gli errori...correggerli...spiegarli e dare una motivazione, daree uno stimolo a non mollare, a non scoraggiarsi. Fare amare la materia credo sia la cosa più importante! La passione si trasmette e lei è un grande! Sono una mamma. La seguo Con molta attenzione. E anche mia figlia. Complimenti 😘

  • @michelefilograsso7369
    @michelefilograsso7369 2 года назад +1

    Professore,io sono il milionesimo a dire che se i professori fossero tutti come lei,avrei studiato a vita e con più impegno. Lei rappresenta tutti gli studenti "umili",vinti dalla timidezza e dalla paura infusa da chi dovrebbe fare tutto tranne che il professore. L'abbraccio con affetto

  • @oriettazeni4724
    @oriettazeni4724 Год назад +2

    Sei un professore e una persona meravigliosa I tuoi studenti fortunati 👍Ai miei tempi c,' erano i giudizi non i voti, hai proprio ragione!

  • @sabrinatorrisi5118
    @sabrinatorrisi5118 Год назад

    Dio ti benedica, sei molto più di un professore, sei un maestro di vita e tutti quelli che ti ascoltano lo sanno. Continua così perché tutti abbiamo bisogno di essere incoraggiati nella vita.Grazie infinite

  • @Anastasiabruno
    @Anastasiabruno 2 года назад +4

    Grazie mille professore, ho preso 8 di fisica sull’elettostatica guardando i suoi video, hanno fatto una buona parte del mio studio! Iniziamo bene la quinta

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад +1

      Bravissima lovvina! ❤️❤️
      A proposito, ho da poco creato un sito che si chiama “il prof che ci piace“. Sto organizzando tutte le mie lezioni lì per capitolo e argomento. Sapevi dell'esistenza di questo sito? 🥰

  • @giuseppecicorella6234
    @giuseppecicorella6234 3 года назад +2

    👏👏Il mio video preferito di questo canale. Condivido il suo pensiero pienamente e una delle mie più grandi soddisfazioni di averlo già capito adesso che sono alle superiori.

  • @McYver78
    @McYver78 3 года назад +3

    Grande Prof.! Bellissimo video, molto istruttivo. Purtroppo io sono tra quelli che, pur avendo studiato come un dannato, poi ci rimanevo male... malissimo... una spada al cuore vedermi valutato con un 5- .... Purtroppo ci sono professori, come la sua insegnante di disegno, che mettono voti senza giustificarli, magari perchè prevale l'antipatia verso un alunno in particolare. Io personalmente aggiungerei anche un sesto punto: Studia i prof.! Si perchè in molti casi la materia viene valutata in base allo stato d'animo, alla vita familiare o dall'insieme dei problemi che affliggono quel determinato professore e che, spesso e volentieri, sfoga con gli alunni. Per esempio: la professoressa di matematica che sta affrontando una separazione coniugale. Dovrei dilungarmi troppo, però ogni studente, a mio avviso, deve studiare il comportamento e/o il carattere dei propri prof. e comportarsi tenendone conto. Lo studente diventa una sorta di piccolo psicologo 😅 ecco. Purtroppo alcuni prof sono vendicativi... puoi studiare quanto vuoi, ma alla fine ti bocciano ugualmente. Questo è, alla fine, il potere dei voti: possono decidere di bocciarti o promuoverti...

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +2

      Grazie per aver contribuito con questo bellissimo commento! In generale quello che hai detto è giusto, alla fine bisogna anche guardare ad un risultato complessivo finale piuttosto che alle situazioni singole.perché spesso quelle fanno molto male. seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica?

  • @francescolongo7665
    @francescolongo7665 3 года назад +4

    E' unico! Io sono al primo anno del Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate, ma lei riesce a darmi quella motivazione in più per pensare la mia e non farmi rinchiudere mentalmente dall'angoscia e rabbia che c'è dietro a un voto

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      È vero, questo lo provavo anch’io quando studiavo. ♥️♥️♥️Seguimi anche in Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica e uno di musica?

  • @claudiocianchettini8801
    @claudiocianchettini8801 Год назад

    Grazie ho 11anni frequento la prima media e ascoltare le sue riflessioni mi è stato molto utile perché ho imparato che i voti non contano nulla e prima ero fissato con l'idea della media e dei voti (anche io faccio schifo ad arte!)

  • @elisakk9532
    @elisakk9532 2 года назад +2

    grazie questo video mi serviva proprio, la mia professoressa di disegno è pazza, insulta i suoi studenti dicendo che non sanno disegnare, l'ultima tavola che ho fatto ho preso 4,5 anche se mi ero impegnata tanto per farla avevo impiegato un sacco di tempo, quindi questo video utilissimo👍👍

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Anche io ho avuto la stessa esperienza col disegno 🤦🏻‍♂️ grazie a te! ❤️

  • @raptorstreamer4220
    @raptorstreamer4220 3 года назад +1

    Buon giorno professore. La volevo ringraziare moltissimo delle sue spiegazioni...grazie a lei 2 giorni fa mi sono fatto interrogare dal prof. di fisica e ho preso un bel 8.5...La voglio troppo bene e le auguro il meglio

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      ♥️♥️♥️seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica?

  • @LucaSampei77
    @LucaSampei77 2 года назад +2

    Sei una persona ECCEZZZZZIONALE ❤️ , invidio i tuoi alunni e se avessi incontrato un PROFF come te nel mio percorso scolastico forse il mio rapporto con la sQuola sarebbe stato , anzi sicuramente , differente , purtroppo non ho completato gli studi , ( ho 44 anni ) , ma fortunatamente comunque sia nella vita mi sono realizzato e ne sono fiero , frutto del mio impegno concreto. Ho un figlio di 13 anni e insieme vedremo questo video perché quello che tu hai raccontato è in sintesi un po’ la mia vita , e voglio che lui capisca . Non importa il vestito, ma importa quello che c’è dentro e diplomato , laureato o no ( come nel mio caso 😅 ) se ci metti IMPEGNO, COSTANZA , DEDIZIONE e CUORE in quello che fai e che credi puoi arrivare dove vuoi , anche con una misera 3° media , ed un NUMERO non può a prescindere pregiudicare la validità o le capacità di una persona . Questo non giustifica il fatto di NON STUDIARE , perché specialmente al giorno d’oggi avere una buona CULTURA ( non un pezzo di carta ) è IMPORTANTE . Continua così 👍🏻 sei un GRANDE 🔝 , continueremo a seguirti con Affetto . Saluti Luca e Alessio

  • @antoniogiorgio8762
    @antoniogiorgio8762 2 года назад +3

    Il voto a scuola non serve per capire quanto sei intelligente, se sei scemo oppure non vali niente; il voto descrive solo un'azione, un momento in cui tu eri preparato o impreparato, ma comunque sempre intelligente resterai! Il professore deve aiutarti e spronarti, perché anche una parola bella, di conforto, detta da un prof è qualcosa di magnifico. Al contrario, invece, oggi i professori tendono a giudicarti secondo quel numero che possiedi in materia, se hai 4 avrà un rapporto pessimo con l'alunno, se hai 8 vedrai che bel rapporto che instaurerai con lui/lei. Nella scuola del presente è difficile trovare un professore che ti motivi e che ti spinga a dare di più perché sa che sei intelligente e che puoi fare tanto. Io, per esempio, ho trovato un professore, manco a farlo apposta di fisica e che insegna anche matematica di una gentilezza unica che da sempre ha creduto in me; nonostante io potessi avere 5 o 6 nella sua materia, lui comunque mi rivolgeva la parola e mi spingeva a fare di più, mi dava una carica, quel qualcosa in più che evidentemente mi mancava. Solo a dire che oggi, che sono in quinto superiore, ce l'ho ancora, è una fortuna. Peccato che a giugno devo salutarlo! Questo dovrebbe essere il ruolo del docente, che però oggi non si rispetta.

    • @doradigiuseppe3179
      @doradigiuseppe3179 Год назад

      Ci sono Professori che hanno dimenticato di essere stati anche loro scolari e poi studenti. È questione di intelligente.

  • @mihaelafolescu468
    @mihaelafolescu468 3 года назад +2

    La ringrazio molto per questo video! Mi ha aperto la mente. Forse era quello che avevo bisogno di sentire. Grazie!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      ♥️♥️♥️Seguimi anche su Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica? Indovina il nome?

  • @thuns__
    @thuns__ Год назад

    Che bella persona, la seguo perchè mi sento meglio e ha ragione, ora non mi preoccupo perchè mi impegno senza la paura del giudizio.

  • @domenicotassone8823
    @domenicotassone8823 2 года назад +1

    Io grazie a questo video rifiuterò i voti come metodo di valutazione del valore personale e didattico, dopo una vita di preoccupazioni e mortificazioni ingiustificate

  • @agirboxerdog7218
    @agirboxerdog7218 3 года назад +7

    Sei un grande prof.Ho un figlio che frequenta il secondo superiore.Professori come te sono una rarità!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +1

      ♥️♥️♥️ Seguimi anche in Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica? Indovina il nome?

  • @albertobrunetti7513
    @albertobrunetti7513 2 года назад

    Verissimo, tuttavia dai voti dipendono magari l’ammissione all’università oppure una ambiziosa carriera all’estero (dove il curriculum voti conta molto)

  • @giovannino1962
    @giovannino1962 3 года назад +2

    Stamani dovevo seguire altre tue divulgazioni ma, dinanzi ad un 4 che ha preso mio nipote a matematica (seconda medial, ho sentito il bisogno di seguirti qui.
    Che bella persona che sei...
    Nel merito.
    Non credo che il problema sia il voto, di per se, ma la persona che lo esprime.
    Anch'io ho vissuto l'esperienza di un architetto, che, con voce odiosa, mi vergó il mio disegno tecnico ed espresse verbalnente e scrisse sul disegno: È LETO!
    Quello era un giudizio, verbale e scritto ed avrei preferito un voto.
    In quinta nautico, il mio professore di macchine marine, ingegnere nella vita non portava neppure il registro, in classe e con noi ragionava, di progressi e fallimenti,come se fosse la sua azienda... eppoi a fine trimestre ci dava il voto e quello era molto simile a quello che ci aspettavamo...
    C'est la vie... sono le persone che fanno la differenza!

  • @vivianaquattromani8827
    @vivianaquattromani8827 2 года назад +1

    Cambierei solo il titolo, sostituendolo con : "i voti non meritano le tue emozioni".
    Lezioni stupende, grazie 🙏
    Complimenti

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Grazie Viviana ☺️ mi segui da molto?

    • @vivianaquattromani8827
      @vivianaquattromani8827 2 года назад

      Purtroppo ho scoperto solo qualche giorno fa queste lezioni, ma in compenso mio figlio le segue su tiktok, da un po' di tempo e ne è veramente attratto.
      Grazie, veramente! Imparare divertendosi è una fortuna nel nostro sistema scolastico e quasi più unico che raro.

  • @federicalaspi8558
    @federicalaspi8558 2 года назад +3

    Volevo ringraziarti già da tempo! Ti avevo iniziato a seguire perché dovevo dare l’ultimo esame di fisica a Farmacia e seguendoti ho preso 30!! Oggi ho dato l’esame di stato e i professori mi hanno trattato malissimo, sono contenta di chiudere questo capitolo. Sei un grande prof. E meno male che ci sono persone come te!! Grazie di cuore per tutto l’aiuto! ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Grazie di cuore Federica, stracontento per te! 😍❤️

  • @davidemarino9659
    @davidemarino9659 3 года назад +3

    Esperienza molto simile in disegno: qualche mese fa: terza media in DAD; dedicai 5 ore SOLTANTO a replicare la notte stellata di Van Gogh senza interruzioni se non per riposarmi fisicamente (e comunque era una pausa di trenta secondi massimo) pieno di speranze e di aspettative (nello specifico mi aspettavo un 9 e mezzo) consegnai il disegno che io vedevo abbastanza buono al momento, dopo due giorni mi arrivò il voto, 7 e mi sentii dire : “Forse non ti sei impegnato abbastanza”
    e contando quanto i mei desiderino almeno un 9 e … potete immaginare la mia delusione…
    Altre volte invece mi capitò di prendere un voto alto ma che mi impegnato allo stesso modo delle altre volte in questo caso un 9 in storia

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?

  • @shadyshelby8361
    @shadyshelby8361 3 года назад +10

    Potresti fare un podcast sulla fisica e sulla scienza in un linguaggio comune, magari con alcuni esperti. Ma anche su altri argomenti!
    Il podcast che ci piace!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +2

      Ciao! L’idea di fare podcast intervistando persone e scienziati mi stuzzica molto e sicuramente nel futuro lo farò. Grazie per averlo scritto. Che ne pensi del video del venerdì di oggi?

  • @Patokkiya
    @Patokkiya 2 года назад +4

    Purtroppo (almeno per me) il problema dei voti non riguarda esclusivamente me. Io sono perfettamente cosciente che il voto non conti nulla, io studio perché mi piace quel che studio e non certo per un numero sul registro, ma purtroppo esistono certi genitori che a casa stessa ti fanno sentire davvero una mer**, e con certe mentalità è difficile far capire loro il tuo stesso ragionamento.

    • @chiaraquici8422
      @chiaraquici8422 2 года назад +2

      Hai perfettamente ragione. Non so se può aiutarti pensare, quando succede, che i genitori, come tutte le persone, non sono perfetti, anzi... Hanno difetti, come li avremo anche noi. Questo forse può aiutare un po' a prendere le distanze e ridimensionare il male che ci fanno provare: e, in questo caso, il loro comportamento dice più dei loro difetti che di noi.
      E poi va considerato anche che appartengono a un'altra generazione: quando loro andavano a scuola, c'erano consapevolezze diverse, sotto tanti punti di vista, e probabilmente il modo in cui fanno vivere i voti oggi ai figli è lo stesso che è stato fatto vivere a loro quando erano studenti. Una sorta di schema che si ripete. E questo succede in un sacco di aspetti della vita... La parte difficile è anche capire e interiorizzare che, proprio come un voto non rappresenta assolutamente chi siamo e il nostro valore nel mondo, nemmeno il giudizio dei nostri genitori lo fa... E, se siamo fortunati, avremo imparato abbastanza da non riproporre questi stessi modi e schemi in futuro, diventando genitori (o anche insegnanti) migliori, sotto questo aspetto. Poi non c'è dubbio che avremo altri difetti, ma non questo, e non è poco 😉 Forza e coraggio 💖

  • @nicologiannotte4128
    @nicologiannotte4128 3 года назад +2

    Non conta il voto nella vita, ma cosa abbiamo imparato. Una persona è brava, o intelligente in base al voto che prende (Quindi anche se non hai imparato niente, e hai scopiazzato tutto il compito sei bravissimo e la mamma è contenta

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      Esatto! Hai centrato il punto!! Quindi poi nella vita che farà sta gente? seguimi anche si Instagram e TikTok ...sai che ho aperto un canale RUclips di matematica ?

  • @emiliamalago875
    @emiliamalago875 Год назад +1

    Ho ricordi di ingiustizie; di compagni che studiavano due minuti prima dell'interrogazione e prendevano voti alti; ho ricordi di delusioni per essermi impegnata al massino e aver preso voti bassi senza neanche spiegazione; ho ricordi di voti immeritati, di volte in cui non avevo studiato e ho preso voti alti solo perché io ero di solito ero brava....
    Oggi i miei figli non vanno a scuola, loro imparano per la gioia di imparare, con la meraviglia negli occhi, il loro impegno nello studio è per loro....non per altri, non per me, non di sicuro per un professore!

  • @vaibhavlocatelli7374
    @vaibhavlocatelli7374 3 года назад +4

    Hai ragione anche se uno è di questa idea la società di oggi ti crea una sorta di pressione psicologica incentrate ex.(voto laurea) e tu singolo individuo in questo marasma non puoi fare altro che seguire questo tortuoso flusso.
    Tu potrai sempre andare contro corrente ma in alcuni ambiti della società sarai escluso a priori ex (alcuni cariche di lavoro)

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      ♥️♥️♥️ seguimi anche su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale RUclips dedicato alla matematica?

  • @giordanagorla7418
    @giordanagorla7418 Год назад

    Grazie di cuore per questo video, anche a me ha levato un grande peso dal cuore! Mi sono sentita una fallita così tante volte! Grazie ❤

  • @sergiogottardi
    @sergiogottardi Год назад +1

    Interessante ... perché ... molto introspettivo. Comunque, è pur vero che ... se un millepiedi si chiede come fa a girare ... poi ... inciampa . Questo mio dire è solo una provocazione dialettica, per confermare che lo scopo primario del vivere è vivere e quindi ... camminare e andare avanti ...Mi scuso per i troppi puntini ed aver argomentato fuori tema ... mah, ho solo soddisfatto la mia necessità di voler dire qualche cosa in aggiunta ...Ciao ...

  • @fiorenzabellan6905
    @fiorenzabellan6905 Год назад

    Vincenzo sei bravissimo.grazie x quello che sei e quello che fai!! Ma innocuo...innocui....😅😢

  • @alicetralli7636
    @alicetralli7636 3 года назад +2

    Bellissimo video come sempre e sono d'accordo sul contenuto, i voti non definiscono in alcun modo il valore della persona. Ma cosa ne pensa prof sul fatto di toglierli completamente? E magari adottare un altro sistema che non coinvolga i voti

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +1

      Io sono sempre stato per eliminare i voti.ci sono tante altre maniere di valutare il percorso di uno studente.mortificano di meno e danno spazio alla costruzione di un percorso alla quale contribuiscono sia gli studenti che i docenti....

  • @giuseppefili1512
    @giuseppefili1512 3 года назад +2

    Ciao sono un genitore e concordo! Sei un grande! Croce e delizia dall'aria " un dì felice eterea " de la traviata di Verdi🤗

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      Che meraviglia, che bella la citazione musicale di Giuseppe Verdi! Sono felice ti sia piaciuto il video. Se puoi condividilo, magari con altri genitori!

  • @thuns__
    @thuns__ Год назад

    Sa professore mi ha fatto riflettere, io avevo una gelosia per un mio compagno perchè aveva tutti 10 in storia dell'arte e io 7 e pensavo di non farcela, poi però quando mi sono trasferita all'estero, mi sono resa conto che io potevo fare di più non per il voto ma per stessa, ora vado bene perchè oggi mi guardo e dico a me stessa che ce la faccio.

  • @giovannibattaglia5640
    @giovannibattaglia5640 Год назад

    È vero tutto cio che hai detto, ma i voti alle superiori contano perche il voto finale dei 5 anni ti permette o meno di frequentare certe università ecc. Allo stesso modo andare all'università e prendere voti alti è altrettanto importante, se prendi voti bassi allora sarà piu difficile trovare un lavoro piu soddisfacente. Ovviamente il mio è un discorso un po complesso che riguarda il percorso di una vita intera, ma purtroppo i voti hanno la loro importanza

  • @simonalazzerini741
    @simonalazzerini741 Год назад

    Toglierei subito il voto specialmente se dato in modo gratuito tanto per mortificare, per un pregiudizio ecc ecc! I prof come lei mi fanno sperare in una scuola migliore dove si insegna veramente, dove si cerca di fare appassionare allo studio ....auguro ai miei figli tanti Vincenzo Schettini

  • @ex_http.error_404
    @ex_http.error_404 2 года назад

    Prof hai ragione ma il problema è che per alcune professioni il voto è importante… io per esempio faccio medicina e quei punti dovuti al voto di laurea mi possono aiutare ad entrare o al contrario mi possono limitare l’accesso alla specializzazione che dovrò fare per tutta la vita.

  • @Ernesto_9900
    @Ernesto_9900 Год назад

    Bellissimo video Prof,potresti fare un video come fare passare l'ansia dopo compito/esame, perché oggi ho avuto il compito di inglese e sto andando in ansia perché ho paura di aver preso un brutto voto

  • @ilariamattana2402
    @ilariamattana2402 13 часов назад +1

    Sono molto d'accordo con te. Io per esempio non ne trovo utilità di dare un voto all'alunno .

  • @fracaldana9234
    @fracaldana9234 3 года назад +5

    Oggi ho fatto un compito sui radicali sul quale mi sono preparato per 1 settimana, è andato male e in questo momento so super demoralizzato.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +3

      Come hai notato è la stessa cosa che è successo a me quando avevo l’età tua! Seguimi anche in Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale RUclips di matematica? Indovina il nome?

  • @gt3rsgt2rs30
    @gt3rsgt2rs30 Год назад

    Grazie x la tua positività e chiarezza sei una persona splendida e molto intelligente e molto interessante forse più unico che raro grazie un abbraccio 🙏👍😘

  • @Bicofire35
    @Bicofire35 2 года назад

    Prof. Lei ha ragione, in senso generale, se una persona vuole andare in una Università pubblica. La cosa cambia per le università paritarie o private. Da quando hanno inserito l'utilizzo delle fasce ISEE, chiunque può iscriversi, pertanto questi istituti, blasonati, in alcuni curriculum richiedono, oltre al test, i voti degli ultimi tre anni di superiori, quindi inevitabilmente chi ambisce ad entrare in queste Università deve fare i conti con i VOTI ed alcuni professori ........ no comment .......

  • @thegion545
    @thegion545 2 года назад

    Sono d'accordo con tutto quello che dici. Questo aprile stavamo facendo un argomento di fisica e pensavo che l'argomento fosse talmente facile da non ripassare nemmeno gli esercizi vecchi (ovvero quelli che ci sono stati in verifica). Alla verifica senza aver studiato e aver fatto solo 2 eserizietti per ripassare, non sapevo disegnare quasi nessun problema, c'erano cose che non avevo studiato e venni preso dal panico facendo molti errori senza ragionare. Presi 5. E inizialmente stavo malissimo, poi ripensai a come studiai per quella verifica e mi sono detto: sono apposto con me stesso: ho studiato poco e ho preso un voto basso. Giusto così. Dunque il voto non riguarda tutto il percorso, ma solo l'approccio che in quel momento hai avuto con quella materia. Se poi la cosa persiste vuol dire che mi sfugge qualcosa ma io so che in fisica vado bene. So la teoria e se ragiono bene su quello che ho posso ottenere risultati

  • @scav7215
    @scav7215 3 года назад +3

    Prof avete vissuto quello che sto vivendo io ora! Ma con la differenza che io provo solo stress ma comunque i voti sono ottimi, ma non so perché ho sempre stress.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +1

      ♥️♥️♥️Seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica?

    • @scav7215
      @scav7215 3 года назад

      @@LaFisicaCheCiPiace ovviamente mi sono subito iscritto!

  • @Marianna_HolisticVoice
    @Marianna_HolisticVoice Год назад

    Che strumento suoni per la sigla? Si!! Il nostro valore e quello degli studenti non è misurabile con un voto. Il nostro valore come esseri umani è a prescindere dal voto ❤

  • @davide9451
    @davide9451 2 года назад +1

    certo il sistema dei voti presenta diverse problematicità, aggiungerei a quelle indicate nel video che il voto spesso non rappresenta nemmeno quello che uno sa sulla materia, se ne sai di più o di meno di chi ha preso questo o quell'altro voto, che sembrerebbe l'utilità base del voto (io ad esempio avevo voti altissimi in storia, e sono sempre stato ciuccio totale ieri come oggi, imparavo quello che dovevo per l'interrogazione e poi colpo di spugna). Però, eliminarli del tutto è pure problematico, come verifichi l'andamento della classe, se ti sta seguendo, o se bisogna indugiare un po' di più su certi argomenti, se i ragazzi stanno studiando o meno? Allora forse si potrebbe optare per un giudizio più generico su un esame/verifica/compito del tipo "superato/non superato", senza quelle distinzioni 3, 4, 5, ecc "tu sei più bravo di quello di un punto, tu sei più scarso di tot punti" ecc, superato/non superato, poi sta all'insegnante spiegare bene quali sono stati gli errori commessi, le cose da rivedere, dove migliorare: "non l'hai passato per questo e quest'altro, andava fatto così e cosà..." oppure "l'hai passato, ma guarda che ci sono comunque questi errori, puoi perfezionare il tuo lavoro..." e compagnia cantando. Questo, forse, eliminerebbe una certa competizione tossica, e un sovrainvestimento sui voti da parte degli studenti (e taluni genitori) che ne fanno una misura della persona e della propria vita.

  • @andreaaurora3631
    @andreaaurora3631 3 года назад +6

    Purtroppo l'anno scolastico è tutto basato sui voti, se si ha 5/4 si viene bocciato, se si ha 6/7/8/9 si viene promossi

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад

      Hai perfettamente ragione e io non amo questo sistema.però io ho voluto focalizzare l’attenzione sul senso del voto singolo quando ad esempio tu studi tanto per un compito oppure per un’interrogazione e questa va male. E quello che per me non conta. Poi è chiaro che il processo complessivo purtroppo dipende dai voti. Segui anche in Instagram e TikTok. Sai che ho aperto un canale RUclips di matematica?

    • @andreaaurora3631
      @andreaaurora3631 3 года назад

      @@LaFisicaCheCiPiace io sono al secondo anno di liceo scientifico, però purtroppo ho sempre avuto un problema con la fisica, perché nonostante io studiassi e le cose le capissi bene (principalmente guardando i suoi video), non sono mai riuscito a prendere dei voti sopra il 7, la stessa cosa è successa oggi con la cinematica e i vari diagrammi, nonostante io avessi studiato per 2 giorni ininterrottamente ho comunque preso un'insufficienza, che adesso devo chiaramente recuperare. 😩

  • @davidepretato3673
    @davidepretato3673 Год назад

    Sono un perito chimico ambientale diplomato con solo 61, in estate ho lavorato in un lab analisi stagionale sulla frutta, poi ho seguito la mia passione per la logistica e sono magaziniere.
    Altri miei compagni più studiosi si sono laureati anche con voti alti e adesso fanno stage per importanti aziende ma riescono solo a pagarsi le spese.
    La scuola ti dà la teoria, ma le cose più importanti le ho imparate nelle 2 alternanze scuola-lavoro, quindi eliminerei le verifiche e farei fare più pratica

  • @mirelahaxhi4519
    @mirelahaxhi4519 2 года назад +1

    Buonasera, sono un genitore volevo ringraziarla per questo bellissimo video che mi ha attivato per caso e mi ha fatto riflettere tantissimo e ho cambiato idea perché stavo stressando mia figlia per i voti perché per me quando andavo a scuola i voti erano molto importanti magari se tutti professori sono come lei grazie mille

  • @orianaleante7741
    @orianaleante7741 3 года назад +3

    I prof dovrebbero essere tutti come lei, mio figlio ha gli stessi problemi che aveva lei, ma al contrario, con il prof di fisica che invece mette voti alti senza che i ragazzi sappiano nulla... spiegazioni totalmente inesistenti... per fortuna che ci sono le sue lezioni... a proposito, avrebbe bisogno di un aiuto con un problema di fisica... :)

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 года назад +2

      Ecco perché è molto relativo il valore del voto, paradossalmente può succedere il contrario di essere valutati male perché con voti troppo alti.Oriana, mi dispiace ma non faccio consulenze nè lezioni private, almeno al momento non mi sono organizzato.continuate a seguirmi perché presto ci saranno delle novità

  • @federicoonelli9819
    @federicoonelli9819 2 года назад +1

    Video utilissimo, io sono sempre stato una persona legata al voto e ancora continuo ad esserelo e questo mi porta un'ansia terribile. Sebbene, sono daccordissimo su quello che hai detto è difficilissimo metabolizzare queste informazioni, perchè ancora lo vedo come un confronto con chi a preso un voto migliore del mio e questo, soprattutto adesso che ho iniziato il liceo e i voti sono estremamente più bassi delle medie, mi porta ancora a dipendere da uno sterile numero mortificandomi :(. Che ne pensi?Consigli?
    Ps: forse preferisce che le dia del lei, scusi

  • @sabrinacarlini5176
    @sabrinacarlini5176 Год назад

    Concordo. Capiamo troppo tardi che non sono i voti a contare. Il problema è che ci identifichiamo con il voto. Se prendo 5 io valgo 5. Ma noi non siamo numeri, siamo esseri umani. Credo che questo sia qualcosa che la scuola debba insegnare ai ragazzi

  • @Anzi97Sniper
    @Anzi97Sniper 3 года назад +1

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio: ho 23 anni, ho fatto il liceo scientifico, ma non ho mai avuto voglia di studiare, forse per noia forse perché nessun professore mi è mai piaciuto e quindi ho passato i 5 anni a studiare molto poco, tanto da essere stato bocciato 3 volte… Una cosa che mi ha sempre affascinato però è l'astronomia e il cosmo, tutto ciò che riguarda l'universo. Molto spesso mi sono ritrovato invece che studiare italiano, storia, matematica ecc... praticamente tutte le materie, a guardarmi miliardi di video di fisici tra cui Carlo Rovelli oppure tantissimi video di astronomia sui buchi neri, sulla materia oscura e tutto ciò che di bello può esserci nell'universo. Da un po' di tempo mi è preso il coraggio di voler fare il corso di studi in Astronomia all'università di Bologna, però sono bloccato perché ricordo che di matematica sono andato male perché non studiavo fino alla seconda quarta mentre più o meno bene nel 5 anno di liceo, ma studiavo molto poco e stessa cosa di fisica...Credo davvero che la colpa sia stata dei professori che non mettevano il minimo impegno nel far appassionare noi allievi...Nonostante questo appunto vorrei riprendermi e provare a fare l'università di Astronomia, perché quel mondo mi piace da morire tant'è che ho comprato tutta una collezione di libri e li ho divorati e sono ipercurioso di capire come tutto funziona e soprattutto il mondo sta andando verso questo: il Cosmo. Io studio chitarra non al conservatorio, ma in una scuola di musica collegata ad una scuola/università di musica stile conservatorio in Inghilterra, ma che punta sulla musica moderna quindi dal Blues in poi. Cosa dovrei fare secondo te? Il fatto che io non sia andato bene di matematica e fisica al liceo mi preclude l'iniziare l'università di Fisica e Astronomia? E riuscirei a studiare musica e fare l'università insieme? La mia motivazione è forte, ma anche la mia paura di non farcela…
    Grazie in anticipo per la risposta

    • @lor47
      @lor47 3 года назад +1

      Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza che forse può esserti d’aiuto.
      Mi sono diplomato al liceo artistico col minimo dei voti per poi iscrivermi alla facoltà di fisica, del mio 60 del liceo artistico non fregava nulla perché mi ero appassionato alla fisica e la consideravo come l’unica cosa che valeva la pena studiare. Mi sono laureato alla triennale e adesso sono alla magistrale, quindi in risposta alla tua domanda, si! Certo che puoi iscriverti a fisica, come in tutte le facoltà troverai delle difficoltà , ma non preoccuparti delle tue lacune in matematica, nel corso di analisi 1 si parte letteralmente da zero, ti spiegheranno anche perché più per meno fa meno e non più!
      Se hai capito che la fisica è la tua passione allora devi seguirla.
      Il problema di iniziare questa facoltà non subito usciti dal liceo è che puoi trovarti a quasi 30 anni ( in media la triennale in fisica si prende in 5 anni) a dover studiare per prenderti la magistrale (un po’ come me) dato che con la triennale non puoi fare nulla. Giustamente a quasi 30 anni di sente la necessità di una propria indipendenza e puoi trovarti a studiare esami di fisica alla magistrale che per quanto siano belli li vedi come dei semplici ostacoli che si mettono tra te e la tua indipendenza economica. Per quanto riguarda di studiare fisica/astronomia e frequentare anche il conservatorio, io non credo ci sarei riuscito dato l’impegno che ho dovuto metterci per prendermi anche solo la triennale ma conosco una persona che si è laureato in fisica e allo stesso tempo era al conservatorio, non lo so come fa ad essere così multitasking, a me lo studio della fisica occupava già tutta la giornata.

    • @Anzi97Sniper
      @Anzi97Sniper 3 года назад

      @@lor47 Ciao lor47, io inizierei a 23 anni ed essendomi diplomato 2 anni fa alcune cose di matematica e fisica dell'ultimo anno le ho ancora più o meno in testa… adesso mi preparo per il test di ammissione a crocette che si chiama TOLC-I, perché voglio superarlo...Lo spero davvero… Ho degli amici che stanno facendo l'università, chi ingegneria, chi economia ecc.. e da come parlano sembra che o sei un genio oppure ciao e sta cosa mi ha completamente demoralizzato, perché non credo affatto di essere un genio essendo stato bocciato 3 volte.. certo "studiavo" 1 volta al mese forse … Però ecco questa cosa mi ha bloccato e mi stavo precludendo la possibilità anche solo di provarci. Fortunatamente il mio istinto è come se mi dicesse "fallo fidati fallo" e la mia passione per l'astronomia aumenta ciò che il mio istinto mi dice di fare. Detto questo grazie per il tuo messaggio, mi ha fatto riflettere. Ho anche guardato prima il video in cui dice perché scegliere fisica e sono felice di trovare persone come me che amano la musica e che si sono appassionate alla fisica e anche all'astronomia e portano avanti entrambe le cose senza escludere l'una o l'altra.

  • @cinziavincenti5761
    @cinziavincenti5761 Год назад +1

    Prof, complimenti, lei è fantastico. Mi permetto solo un piccolo appunto bonario e affettuoso: innocui si scrive con la C e sono "frutto" non "frutti" 🙂

  • @doradigiuseppe3179
    @doradigiuseppe3179 Год назад

    Sei molto preparato e intelligente.Fai parte della Nuova Generazione di insegnanti .

  • @angelagiagnorio5036
    @angelagiagnorio5036 Год назад

    Sarebbe buono che i docenti farebbero una valutazione riguardo ai voti accompagnato da un commento possibilmente positivo cosi a sua volta lo studente viene incoraggiato sempre a migliorare

  • @glxy1671
    @glxy1671 Год назад

    Prof oggi sono stata bocciata all'esame pratico di guida, ci sono rimasta molto male perché ci tenevo tanto e ci ho messo tanto impegno e buona volontà per prendere la patente 😢