Pochi giorni fa mi sono imbattuta in un articolo che parlava del PAC giusto riguardo lo S&P500. Investendo 250$ al mese in un ottica temporale di 40 anni (dunque un periodo molto lungo) al termine dell'investimento si avrebbe più di 1milione di dollari. Per chi è giovane questo accantonamento potrebbe essere un valido strumento alternativo al fondo pensionistico
Hai preso esempi particolari. Se il titolo guadagna nella prima parte del periodo e perde nella seconda parte ,ovviamente conveniva investire tutto subito. Inoltre in questo modo investi mediamente solo la metá del denaro. Comuque sempre un video chiaro e ben fatto. Grazie mille!
@@augustopasquini2327 Perché alla fine di un percorso di un pac, quando venderai tutto avrai investito in media la metá del capitale accumulato alla fine. Ovvero la cifra media fra la prima e l'ultima rata. O della seconda e della penultima....é uguale. Diciamo che hai fatto lavorare la metá dei soldi totalmente accumulati durante tutto il percorso.
@@luigicecchini9126 Capito, grazie mille!! :) Riguardo la prima cosa che hai detto invece, nel caso fosse stato in perdita nella seconda parte,sarebbe convenuto aspettare ancora un po prima di vendere giusto?
@@augustopasquini2327 Ascolta, io faccio un pac e mi stá andando bene. Paradossalmente peró era meglio, visto che sono nella prima parte del percorso, se avessi perso e invece di comprare ai massimi avessi mediato il prezzo fin dalla partenza. Ma i vantaggi di un pac sono molteplici infatti puoi mediare anche sul valore della valuta visto che 99% delle volte i pac lavorano su etf con sottostanti dollari. Il mio profilo di rischio era basso e investire pochi soldi per volta mi aiuta a entrare gradualmente nel rischio e a sopportarlo senza problemi. Mettere tutto il capitale subito nel 90% dei casi ti rende di più perché chiaramente tutto il capitale lavora per piú tempo ma hai il rischio di prendere subito un crollo e dover poi lavorare per recuperarlo. Meglio fare un pac e poi magari verso la fine alleggerire il rischio per non vedersi crollare tutti i guadagni proprio sul finale. Poi se come me hai un orizzonte di 10 anni e piu e non hai obbiettivi finanziari....accumuli in eterno fino alla pensione. Ciao!
Bravo! Da varie simulazioni risulta che neppure 10 anni facciano troppo la differenza, ma che l'interesse composto abbia bisogno di 20 anni per dare il meglio di sé
Se si investe in etf Il problema sono le commissioni, ho controllato i costi di vari Brokers ma tutti mettono un minimo dai 2 ai 4 euro.. quindi facciamo una media di 3 euro al mese x 12... ti ciuccia un 1,5% l’anno contro lo 0.3 medio per un PIC
Non avevo visto il video. Ma incredibile supporta esattamente la strategia d'investimento che ho appena intrapreso . Grande mentore e davvero bravo divulgatore. Continua così. Seguirti è davvero confortante.🥳🥳🥳
curiositá: hai comparato anche il costo delle commissioni per le due strategie? supponendo di prendere in considerazione il broker piú economico, a quanto ammontano le commissoni di acquisto per ogni strategia? Grazie!
Nemmeno in banca sono riusciti a spiegarmelo così bene. Immagino ci siano fondi o titoli che variano il loro valore di più rispetto ad altri, quindi più adatti per chi volesse cambiare la quota mensile a seconda del valore nel momento dell'acquisto ... Grazie.
Sarebbe interessante un video in cui parli anche di oval money e delle possibilità di investimenti che offre e cosa ne pensi in generale di tutti i servizi che offre 🙂
Ottimo video!! Ma cosa ne pensi invece di sfruttare una fase particolarmente ribassista aumentando la quota investita passando per esempio da 200 a 500 euro per il tempo della fase down e ritornare poi a quota 200 quando lo scenario diventa più incerto?
Ottima spiegazione di un piano accumulo, spiegando sia i pro che i contro. Per renderlo un po'più reale però nell'esempio sarebbe stato bene inserire il totale delle commissioni pagate per tutti i periodi (che possono essere consistenti per ETF acquistati per una lunga durata e "mangiare" possibili profitti) e l'inflazione reale (un conto è investire 200€ all'anno t-1 dove il costo del denaro è basso e un conto è continuare a investire 200€ a t-5 quando l'inflazione è galloppante, cosa non così banale nel lungo periodo). Buon investimento a tutti!
In aggiunta, riporto un interessante aspetto negativo: "Il maggior limite di un Piani di Accumulo risiede nel fatto che dopo un certo periodo di tempo, l’acquisto delle nuove quote del fondo inizia ad incidere molto poco sulla media del prezzo. Così se lo strumento in cui si investe dovesse incontrare una fase decisamente ribassista dopo un certo numero di periodi (e quindi il controvalore dello strumento sarebbe rilevante) la perdita dell’intero investimento potrebbe essere importante."
@@oscar98653210 grazie! È una considerazione a cui non avevo fatto caso. In questa ottica non è propriamente un investimento a zero rischio bisogna sapere comunque quando entrare e quando uscire dal mercato. Se non si è un minimo competenti si rischia di gettare somme importanti create nel tempo.
@@oscar98653210 il caso classico è proprio quello della Borsa Italiana: chi avesse iniziato il PAC nel 1999 ancora oggi sarebbe sotto e penso di parecchio visto che i picchi dell'indice a 50.000 non li ha più visti e oggi è circa a 20.000 ... anche qua bisogna tenere presente sia i mercati sia la tendenza di fondo, ad esempio è tutta una altra storia con S & P 500 .
Ciao Pietro, attuo da tempo il $ cost averaging con successo sul lungo periodo. Chiaramente il mediare i prezzi è sempre più efficace quanto più il sottostante di riferimento presenti oscillazioni. Dato questo, che peraltro sottolinei anche tu nel video, volevo chiederti un'opinione, ed anzi 2: 1. Che ne penseresti di applicare questa strategia di acquisti periodici anche sul medio termine, ad esempio su strumenti molto volatili tipo un etf sul brent oil? La presenza di oscillazioni forti implicherebbe che quando il prezzo scende molto comprerei molte più quote rispetto a quando sale, incrementando il vantaggio della strategia... 2. Data la strategia del $ cost averaging applicata, ad esempio al petrolio, cosa penseresti l'idea di modificare la cifra nominale (i 200 euro cui ti riferisci nel video) in modo pesato, ovvero: inizio con 200 il10 gennaio...se il prezzo dell'etf il 10 febbraio è sceso del 5% (rispetto a gennaio) acquisto un 5% in più, se è salito del 5% acquisto un 5% in meno...etc. 3. Qui ci sarebbe eventualmente da fare un discorso simile su come impostare una strategia di uscita (o anche più complessa con alternanza acquisti/vendite long/short)...
Grazie del video Una cosa Non trovo da nessuna parte qualcuno che dica quanto dovrebbero costare le quote dell'etf in relazione al denaro investito, c'è una formula o un modus operandi?
Pietro, perchè la cifra deve rimanere uguale sempre e comunque in ogni caso? Mi spiego: non converrebbe investire anzichè 200, 250 euro euro ( o dollari ) quando le quotazioni sono scese e poi compensare con un 150 quando invece aumentano? Alla fine avrei comunque 400 euro ( o dollari ) investiti spalmati in 2 tranche. Non trovi?
Anche questa potrebbe essere una buona strategia. La mia priorità ad esempio sarebbe restare alla pari, al netto delle commissioni, con un margine di profitto basso.
Ciao Pietro, complimenti per la chiarezza, potresti fare un confronto tra linvestire ogni mese oppure ogni tre mesi? Il rendimento sarebbe identico a parità di soldi?
Scusa eh ma a 5:27 e poi a 7:32 hai fatto na cappella! Per valutare la performance del piano di accumulo si usa la formula dello xirr. Facile fare la divisione finale/iniziale ma in realta' le contribuzioni dopo la prima sono state esposte per meno tempo e tu hai avuto la disponibilita' di quel capitale quindi a 5:27 mi aspetto che la performance del PAC sia piu' alta di quel 5.4% che fai vedere. Poi la considerazione a 8:03 che il cost averaging e' efficace quando le quatazioni scendono mi sembra una boiata galattica. E' lo stesso discorso di chi media al ribasso. Un modo per abbassare il prezzo medio di carico e quindi mascherare "l'errore" o la sfortuna iniziale ma non cambia il fatto che i tuoi primi 200 euro hanno comprato "troppo poco". Tu puoi aumentare la tua posizione quanto vuoi e quindi diluire sempre di piu' le quote comprate a prezzi alti ma se poi il titolo continua a scendere e per assurdo continui ad aumentare l'esposizione ti ritrovi proprietario dell'intero titolo che pero' non varra' piu' niente. Mediare il prezzo ha senso quando il trend ha gia' preso la via del rialzo (o quando c'e' un flusso di dividendi sostenibile) ma di nuovo si entra nel discorso del market timing che e' notoriamente difficile da indovinare (a meno di essere amici intimi di qualche banchiere centrale)
Non ho capito bene, se il trend é ribassista ha più efficacia questa strategia, ma se continua a scendere io facendo così si limito le perdite ma comunque vado in perdita quindi perché scegliere in titolo dal trend ribassista? Con la speranza che risalga?
Sulle cripto che volano su e giù come le montagne russe può avere un senso? Complimenti comunque per il video, l'ho trovato molto interessante! Bravissimo Pietro
Complimenti Pietro, ottimo video come sempre! Potresti per favore fare un video in cui parli del regime dichiarativo e di come si effettua la dichiarazione per chi usa ad esempio Interactive Brokers? Grazie mille
Grande Pietro sempre chiaro . Volevo chiederti se puoi darci qualche esempio di qualche azione interessante con cui si potrebbe iniziare questo tipo di investimento dollar cost averaging . Ti ringrazio
Ottimo, insomma è una strategia molto prudente che se da una parte attenua i rendimenti (molto difficili da prevvedere) dall'altra attenua fortemente anche le perdite, un'ottima strategia per chi ha una strategia difensiva del capitale senza essere preso da smanie di ricchezza, ottimo 👍
C’è solo una cosa che non mi torna, dato che gli ETF si comprano per unità, com’è possibile acquistare lo stesso importo ogni mese, considerando che il prezzo per unità non sarà mai il medesimo del mese antecedente?🤔
Se con il cost averaging riduco la volatilità. A parità di rendimenti/perdite, non mi conviene investire semplicemente un capitale minore ma in modo tradizionale?
È difficile che con il DCA tu ottenga una "parità di rendimenti". Proprio perché hai meno volatilità dovuta all'abbassamento/incremento del costo medio otterrai tendenzialmente risultati più vicini allo zero di chi investe tutto in un colpo. Non so quanto senso abbia parlare di convenienza, dal punto dei vista dei rendimenti OVVIAMENTE non ti conviene ma stai riducendo il rischio complessivo quindi, a seconda delle tue esigenze potrebbe ugualmente interessarti.
@@PietroMichelangeli magari mi sono spiegato male, provo ad essere più chiaro. Se con un capitale di 2400 investito a inizio anno ho un rischio che genera un guadagno/perdita del 10% (quindi di 240) con il DCA ne avrei magari una del 5% quindi (120). A quel punto mi conviene investire un capitale di 1200 normalmente, che quindi genererà ricavi/perdite per 120 (come se ne investissi il doppio in DCA). E coi 1200 che ho risparmiato, tenerli in liquidità oppure investirli altrove.
@@federicobidone7789 Tenerli in liquidità non ha rischi (inflazione a parte) ma ha un costo opportunità notevole. Mentre sull'investirli altrove, beh, hai appena detto a parole tue il concetto di diversificazione. Conviene diversificare SEMPRE se possibile. Anzi, in certi casi direi che è obbligatorio. Nulla ti impedisce però di acquistare 3 etf (avresti una diversificazione notevole, tutti tramite DCA.
@@PietroMichelangeli Continuo a non capire perché usare il DCA, mi sembra più conveniente avere una volatilità più alta investendo un capitale più basso, in modo da generale perdite/ricavi uguali al DCA, ma risparmiando capitale. Cioè non capisco perché avere una volatilità del 5% su un capitale di 100, piuttosto che averne una del 10% su un capitale di 50.
Pietro grazie. Se non mi fosse sfuggito., nella tecnica in questione, oltre la stessa cifra ogni volta, si investe nella stessa azione o titolo giusto?
Ottimo video, finalmente un po' di sostanza spiegata in modo chiaro. Come faccio a capire quando un trend è ribassista (per 1 etf)? Puoi consigliare delle piattaforme a basso costo per fare market everage? Grazie!
Come faccio a calcolare quali etf considerare se ho ad esempio 100€ al mese? Se compro ad esempio due etf da 40€ l'uno ad azione, sarò costretto a comprare sempre due azioni al mese a meno he uno non scenda a 30€ circa. Mi pare di capire.non abbia molto senso, giusto?
Ciao Pietro, scusami ma non ho capito una cosa, quindi paradossalmente conviene fare cost averaging su etf che stanno calando di prezzo o che sono comunque in difficoltá?
Ciao Pietro, volevo sapere se questa strategia tiene conto delle commissioni della banca ogni volta che si fa un acquisto? ad esempio la mia banca vuole una commissione minima di 5 euro ad acquisto, se dovessi usare questa strategia dovrei pagare 5euro * 12 mesi = 60euro di commissione.
5 euro ad acquisto non è poco. Ti consiglio di dare un'occhiata a broker online come degiro o IB, in questi casi i costi di commissione sono trascurabili.
Ok ma riguardo al secondo punto, come fai a sapere se il trend è rialzista o ribassista? Analisi tecnica? Equivale a tirare una monetina e scommettere sul risultato. Non si possono prevedere gli andamenti del mercato, quindi come si fa?
@@PietroMichelangeli ma questo aumento di investimento quando scende, non è esattamente il contrario di quanto dici a 12.40?? e come mai sconsigli di aumentare l'investimento quando scende e di lasciarlo sempre costante?
bello, domanda da ignorante ma con le commissioni come la mettiamo? Ad esempio se io decidessi di investire 200/300 euro al mese (o qualsiasi altra cifra) in una qualsiasi azione americana con la mia banca dovrei pagare ben 26 euro ogni volta, 15 euro se italiana..non sono pochi..cambio banca?
Un consiglio siccome non so nulla di queste cose come molti altri sarrebbe davvero di grosso aiuto far capire ogni parola in inglese che usi per comprendere meglio quello che dici
Complimenti Pietro per la competenza, se voglio evitare di fare da me la dichiarazione dei redditi e optare per il regime amministrato, quale piattaforma seria con con basse commissioni mi consigli?
Io stavo pensando a questa strategia soprattutto perché si adatta bene allo stipendio: ogni mese ne metti via una parte. Il problema si pone quando devi uscire. Se ad esempio quando vuoi uscire dal mercato si verifica una crisi cosa fai (visto che non sei diversificato)?
@@PietroMichelangeli mi riferivo al cost averaging fatto su un singolo indice (s&p500 per semplicità). È un ottima strategia perché investi sull'azionario che storicamente sul lungo periodo è quello che performa di più. Il problema si pone poi quando vuoi disinvestire perché potrebbe capitare che proprio quando vuoi uscire ci sia una crisi che è una cosa che non si può controllare
Beh scusa se investi nell' sp500 non stai già diversificando abbastanza? Non stai comprando azioni in una singola azienda, ma nel più importante paniere americano
Salve Pietro. Mi saprebbe consigliare un sito/ una piattaforma dove posso trovare uno screener per le azioni europee con una abbondanza di parametri pari a Finviz?
La domand a che sorge spontanea , e che credo rimarra' senza risposta , e' Warren applica il dollar cost averaging? Noi sappiamo dalla stampa solo che Berkshire ha compiuto aquisizioni .
Bel video, molto utile.🔥💪🏿 Io voglio iniziare ad investire mi dici con quale piattaforma cominciare e più o meno la somma di soldi da investire?? Grazie
Complimenti scopro solo oggi questo canale. Mi permetto di suggerirle un esempio su PAC di deci anni. In quel caso si vede molto bene la potenza della strategia di cost averaging. Grazie
Ciao Pietro, è un video vecchio ma provo a scrivere nella speranza che qualcuno possa risolvere questo mio dubbio. Per ottenere un profitto è necessario che il valore dell'ETF nel tempo aumenti. Il mio dubbio è: Se il valore dell'ETF (e quindi il suo prezzo di acquisto) sale nel tempo, arriverà un momento in cui il mio deposito ricorrente (i 200€ dell'esempio) non saranno più sufficienti ad acquistare lo strumento scelto... come ci si comporta in quel caso?
Mettiamo che ho inziato investire 200 euro al mese per 10 anni. Dopo 2 anni il mio reddito è salito (magari maggiori entrante, fine di un muto etc etc) e a questo punto posso investire 400 euro. Continuerò con i 200 euro o ha senso aumentare la quota?
Pietro pero' non consideri i costi per le singole entrate di acquisto che almeno in italia devi partire da 10/15 eur come costo di ingresso tra banca e spese gestione ETF. sicche' sul tuo sempio parliamo di 150/180 eur all'anno che si mangiano poi il 7% circa del possibile rendimento.
Ciao Pietro è possibile fare cost averaging in maniera automatica? Ovvero impostare una strategia nel sistema in modo che ogni venga acquistata la stessa cifra in automatico? Come succede nei pac intendo. Grazie
@@PietroMichelangeli se ti va riusciresti a fare un video su come creare un buon piano di accumulo a costi bassi e un tutorial sulle piattaforme da usare? grazie
Ciao, complimenti per la chiarezza del video. Avrei una domanda forse banale: questa strategia che hai illustrato è praticamente uguale a quella usata da MoneyFarm che “obbliga” l’utente a far investire ulteriori soldi (minimo 100 euro) ogni mese? Oppure viene fatto secondo un’altra ottica? Grazie mille :)
Ciao Pietro, avevo già sentito parlare di questa strategia. In banca viene chiamato PAC che sta per piano di accumulo capitale e mi sembra una strategia molto buona soprattutto per chi ha già un impiego fisso, e una scarsa formazione finanziaria e vuole semplicemente risparmiare magari guadagnando qualcosina . ma a tuo parere personale su quale mercato conviene affettivamente utilizzare questa strategia ? mercato azionario, ETF, p2p o altro ancora ?
Dipende dalla cifra che investi e dalle commissioni del broker/banca, se son 100-300€ ti conviene ogni mese se non anche ogni 3/4 mesi così non perdi troppo di commissioni, se investi di più e le commissioni non sono un problema anche settimanalmente
Bravo Pietro per la chiarezza della spiegazione basata su un esempio reale, con numeri e soprattutto grafici. TOP
Ormai sei una droga. Ti guardo anche a letto con la febbre 😂🔝
Ahahah grazie mille! 😁
I tuoi video sono sempre utili, e poi con la lampada di sale vicino acquisiscono un non so che, che aumenta il valore :)
Sei davvero chiaro nelle spiegazioni. E gli argomenti sono interessanti sempre! Grande! 😉
Davvero molto utile💪🏼 grazie per il video
Ho iniziato a farlo prima di vedere questo video e senza sapere nulla sull'argomento...sono un genioooo 😂😂 apparte scherzi bel video 😁
Pochi giorni fa mi sono imbattuta in un articolo che parlava del PAC giusto riguardo lo S&P500. Investendo 250$ al mese in un ottica temporale di 40 anni (dunque un periodo molto lungo) al termine dell'investimento si avrebbe più di 1milione di dollari. Per chi è giovane questo accantonamento potrebbe essere un valido strumento alternativo al fondo pensionistico
dipende
Hai preso esempi particolari.
Se il titolo guadagna nella prima parte del periodo e perde nella seconda parte ,ovviamente conveniva investire tutto subito.
Inoltre in questo modo investi mediamente solo la metá del denaro.
Comuque sempre un video chiaro e ben fatto. Grazie mille!
Perché cosi investe mediamente la metá del denaro?
@@augustopasquini2327 Perché alla fine di un percorso di un pac, quando venderai tutto avrai investito in media la metá del capitale accumulato alla fine.
Ovvero la cifra media fra la prima e l'ultima rata. O della seconda e della penultima....é uguale.
Diciamo che hai fatto lavorare la metá dei soldi totalmente accumulati durante tutto il percorso.
@@luigicecchini9126 Capito, grazie mille!! :)
Riguardo la prima cosa che hai detto invece, nel caso fosse stato in perdita nella seconda parte,sarebbe convenuto aspettare ancora un po prima di vendere giusto?
@@augustopasquini2327 Ascolta, io faccio un pac e mi stá andando bene. Paradossalmente peró era meglio, visto che sono nella prima parte del percorso, se avessi perso e invece di comprare ai massimi avessi mediato il prezzo fin dalla partenza.
Ma i vantaggi di un pac sono molteplici infatti puoi mediare anche sul valore della valuta visto che 99% delle volte i pac lavorano su etf con sottostanti dollari.
Il mio profilo di rischio era basso e investire pochi soldi per volta mi aiuta a entrare gradualmente nel rischio e a sopportarlo senza problemi.
Mettere tutto il capitale subito nel 90% dei casi ti rende di più perché chiaramente tutto il capitale lavora per piú tempo ma hai il rischio di prendere subito un crollo e dover poi lavorare per recuperarlo. Meglio fare un pac e poi magari verso la fine alleggerire il rischio per non vedersi crollare tutti i guadagni proprio sul finale.
Poi se come me hai un orizzonte di 10 anni e piu e non hai obbiettivi finanziari....accumuli in eterno fino alla pensione.
Ciao!
@@luigicecchini9126 Capito, grazie mille!!! 😁
Pietro sei un bomber!
video importantissimo, non la conoscevo questa strategia di investimento.
Assolutamente! Dollar cost averaging (o PAC in italiano) tutta la vita! Del doman non v'è certezza!
Sono d'accordo con te, Ma come tanti Pac devi puntare sempre sul cavallo vincente.
Gran bel video! Completo e ragionato, complimenti davvero!
Grande! Continua così!!! :)
Quello che hai detto al minuto 11.05 è una grande verità! Preferiamo affidarci alle nostre sensazioni invece che all’ analisi tecnica
Bravo! Da varie simulazioni risulta che neppure 10 anni facciano troppo la differenza, ma che l'interesse composto abbia bisogno di 20 anni per dare il meglio di sé
Molto interessante!!! Una strategia da prendere in considerazione.
Pietro sei super... video interessante 👏
fantastico video! Grazie Pietro!
Fantastico grazie e complimenti del video 👍
Se si investe in etf Il problema sono le commissioni, ho controllato i costi di vari Brokers ma tutti mettono un minimo dai 2 ai 4 euro.. quindi facciamo una media di 3 euro al mese x 12... ti ciuccia un 1,5% l’anno contro lo 0.3 medio per un PIC
Molto molto interessante ed esaustivo. Grazie!!
Grande Pietro sempre ottimi consigli, ho suggerito anche ai miei amici dì seguire i tuoi video !
Grande video semplice alla portata di tutti bravo Giuseppe Clemente
Non avevo visto il video. Ma incredibile supporta esattamente la strategia d'investimento che ho appena intrapreso . Grande mentore e davvero bravo divulgatore. Continua così. Seguirti è davvero confortante.🥳🥳🥳
Ottimo video...io ho un PAC su un ETF su S&P 500...se il mercato è salito prendo meno quote, se è sceso ne prendo un tot in più
curiositá: hai comparato anche il costo delle commissioni per le due strategie?
supponendo di prendere in considerazione il broker piú economico, a quanto ammontano le commissoni di acquisto per ogni strategia?
Grazie!
Se usi broker economici (o dovrei dire non ladri) il costo è trascurabile. Vedi Degiro o Interactive Brokers
investire con E-toro come è? mi compare sempre come annuncio in cui dicono che non paghi le commissioni
@@malaag-houseking7583 i broker a 0 commissioni spesso hanno altri difetti o limitazioni. Meglio spendere poco per commissione.
@@AlessandroCarafoli grazie bro!
@@malaag-houseking7583 soprattutto su e-toro non puoi comprare etf, fondi, obbligazioni ecc..
Video davvero interessante!
Nemmeno in banca sono riusciti a spiegarmelo così bene.
Immagino ci siano fondi o titoli che variano il loro valore di più rispetto ad altri, quindi più adatti per chi volesse cambiare la quota mensile a seconda del valore nel momento dell'acquisto ... Grazie.
grande come sempre
bel video! molto interessante.
Video molto utile.
Una domanda : Quali libri consigli per chi si vuole formare personalmente sul mondo dei mercati e azioni?
Grazie
li trovi sul suo sito... :-)io ho iniziato dal primo dell elenco
Padre ricco Padre povero
Sarebbe interessante un video in cui parli anche di oval money e delle possibilità di investimenti che offre e cosa ne pensi in generale di tutti i servizi che offre 🙂
E ma quale broker scegliere che faccia dichiarazione dei redditi e sia facilmente intuibile ? Al momento non ne conosco...
Ottimo video!! Ma cosa ne pensi invece di sfruttare una fase particolarmente ribassista aumentando la quota investita passando per esempio da 200 a 500 euro per il tempo della fase down e ritornare poi a quota 200 quando lo scenario diventa più incerto?
Mass Tric al massimo quando diventa più certo
Ottima spiegazione di un piano accumulo, spiegando sia i pro che i contro. Per renderlo un po'più reale però nell'esempio sarebbe stato bene inserire il totale delle commissioni pagate per tutti i periodi (che possono essere consistenti per ETF acquistati per una lunga durata e "mangiare" possibili profitti) e l'inflazione reale (un conto è investire 200€ all'anno t-1 dove il costo del denaro è basso e un conto è continuare a investire 200€ a t-5 quando l'inflazione è galloppante, cosa non così banale nel lungo periodo). Buon investimento a tutti!
In aggiunta, riporto un interessante aspetto negativo: "Il maggior limite di un Piani di Accumulo risiede nel fatto che dopo un certo periodo di tempo, l’acquisto delle nuove quote del fondo inizia ad incidere molto poco sulla media del prezzo. Così se lo strumento in cui si investe dovesse incontrare una fase decisamente ribassista dopo un certo numero di periodi (e quindi il controvalore dello strumento sarebbe rilevante) la perdita dell’intero investimento potrebbe essere importante."
@@oscar98653210 grazie! È una considerazione a cui non avevo fatto caso. In questa ottica non è propriamente un investimento a zero rischio bisogna sapere comunque quando entrare e quando uscire dal mercato. Se non si è un minimo competenti si rischia di gettare somme importanti create nel tempo.
@@oscar98653210 il caso classico è proprio quello della Borsa Italiana: chi avesse iniziato il PAC nel 1999 ancora oggi sarebbe sotto e penso di parecchio visto che i picchi dell'indice a 50.000 non li ha più visti e oggi è circa a 20.000 ... anche qua bisogna tenere presente sia i mercati sia la tendenza di fondo, ad esempio è tutta una altra storia con S & P 500 .
Ciao Pietro, attuo da tempo il $ cost averaging con successo sul lungo periodo. Chiaramente il mediare i prezzi è sempre più efficace quanto più il sottostante di riferimento presenti oscillazioni. Dato questo, che peraltro sottolinei anche tu nel video, volevo chiederti un'opinione, ed anzi 2:
1. Che ne penseresti di applicare questa strategia di acquisti periodici anche sul medio termine, ad esempio su strumenti molto volatili tipo un etf sul brent oil? La presenza di oscillazioni forti implicherebbe che quando il prezzo scende molto comprerei molte più quote rispetto a quando sale, incrementando il vantaggio della strategia...
2. Data la strategia del $ cost averaging applicata, ad esempio al petrolio, cosa penseresti l'idea di modificare la cifra nominale (i 200 euro cui ti riferisci nel video) in modo pesato, ovvero: inizio con 200 il10 gennaio...se il prezzo dell'etf il 10 febbraio è sceso del 5% (rispetto a gennaio) acquisto un 5% in più, se è salito del 5% acquisto un 5% in meno...etc.
3. Qui ci sarebbe eventualmente da fare un discorso simile su come impostare una strategia di uscita (o anche più complessa con alternanza acquisti/vendite long/short)...
E se facessi cost averaging sulle criptovalute?
Grazie del video
Una cosa
Non trovo da nessuna parte qualcuno che dica quanto dovrebbero costare le quote dell'etf in relazione al denaro investito, c'è una formula o un modus operandi?
Ciao pietro ascolta cosa consigli di usare per praticare investimenti? Intendo app o sito
Ciao Pietro si può fare un misto delle.due strategie ?
Pietro, perchè la cifra deve rimanere uguale sempre e comunque in ogni caso? Mi spiego: non converrebbe investire anzichè 200, 250 euro euro ( o dollari ) quando le quotazioni sono scese e poi compensare con un 150 quando invece aumentano? Alla fine avrei comunque 400 euro ( o dollari ) investiti spalmati in 2 tranche. Non trovi?
Anche questa potrebbe essere una buona strategia.
La mia priorità ad esempio sarebbe restare alla pari, al netto delle commissioni, con un margine di profitto basso.
Ciao,che broker consigli per lungo termine?
Ciao Pietro, complimenti per la chiarezza, potresti fare un confronto tra linvestire ogni mese oppure ogni tre mesi? Il rendimento sarebbe identico a parità di soldi?
Scusa eh ma a 5:27 e poi a 7:32 hai fatto na cappella! Per valutare la performance del piano di accumulo si usa la formula dello xirr.
Facile fare la divisione finale/iniziale ma in realta' le contribuzioni dopo la prima sono state esposte per meno tempo e tu hai avuto la disponibilita' di quel capitale quindi a 5:27 mi aspetto che la performance del PAC sia piu' alta di quel 5.4% che fai vedere.
Poi la considerazione a 8:03 che il cost averaging e' efficace quando le quatazioni scendono mi sembra una boiata galattica.
E' lo stesso discorso di chi media al ribasso. Un modo per abbassare il prezzo medio di carico e quindi mascherare "l'errore" o la sfortuna iniziale ma non cambia il fatto che i tuoi primi 200 euro hanno comprato "troppo poco".
Tu puoi aumentare la tua posizione quanto vuoi e quindi diluire sempre di piu' le quote comprate a prezzi alti ma se poi il titolo continua a scendere e per assurdo continui ad aumentare l'esposizione ti ritrovi proprietario dell'intero titolo che pero' non varra' piu' niente.
Mediare il prezzo ha senso quando il trend ha gia' preso la via del rialzo (o quando c'e' un flusso di dividendi sostenibile) ma di nuovo si entra nel discorso del market timing che e' notoriamente difficile da indovinare (a meno di essere amici intimi di qualche banchiere centrale)
ciao pietro, con questo consiglio che dai, rischiamo comunque di andare controtrend , tu cosa pensi
ciao cosa pensi di Directa per iniziare ad investire?
Non ho capito bene, se il trend é ribassista ha più efficacia questa strategia, ma se continua a scendere io facendo così si limito le perdite ma comunque vado in perdita quindi perché scegliere in titolo dal trend ribassista? Con la speranza che risalga?
Ciao Pietro la stessa cosa succede con i pac?
Sulle cripto che volano su e giù come le montagne russe può avere un senso? Complimenti comunque per il video, l'ho trovato molto interessante! Bravissimo Pietro
Complimenti Pietro, ottimo video come sempre! Potresti per favore fare un video in cui parli del regime dichiarativo e di come si effettua la dichiarazione per chi usa ad esempio Interactive Brokers? Grazie mille
Che ne pensi di MoneyFarm come alternativa di investimento?
Grande Pietro sempre chiaro . Volevo chiederti se puoi darci qualche esempio di qualche azione interessante con cui si potrebbe iniziare questo tipo di investimento dollar cost averaging . Ti ringrazio
Ottimo, insomma è una strategia molto prudente che se da una parte attenua i rendimenti (molto difficili da prevvedere) dall'altra attenua fortemente anche le perdite, un'ottima strategia per chi ha una strategia difensiva del capitale senza essere preso da smanie di ricchezza, ottimo 👍
Dove mi conviene comprare ETF Vanguard s@p 500 ? Degiro, Mia banca oppure sul sito di Vanguard direttamente?
Come scegliere i giusti ETF vorrei iniziare a creare un mio portafoglio da neofita
Quale piattaforme permettono di sfruttare questa strategia?
ottimo, grazie!
sei chiarissimo!
Ma si può fare questa cosa anche con le azioni? Sia da dividendo che senza?
C’è solo una cosa che non mi torna, dato che gli ETF si comprano per unità, com’è possibile acquistare lo stesso importo ogni mese, considerando che il prezzo per unità non sarà mai il medesimo del mese antecedente?🤔
Secondo me si comprano ETF anche in modo parziale
Ciao, sbaglio o su etoro si posso comprare frazioni di quote?
Ciao, che ne pensi di gimme5, e dei fondi che gestiscono?
Se con il cost averaging riduco la volatilità. A parità di rendimenti/perdite, non mi conviene investire semplicemente un capitale minore ma in modo tradizionale?
È difficile che con il DCA tu ottenga una "parità di rendimenti". Proprio perché hai meno volatilità dovuta all'abbassamento/incremento del costo medio otterrai tendenzialmente risultati più vicini allo zero di chi investe tutto in un colpo.
Non so quanto senso abbia parlare di convenienza, dal punto dei vista dei rendimenti OVVIAMENTE non ti conviene ma stai riducendo il rischio complessivo quindi, a seconda delle tue esigenze potrebbe ugualmente interessarti.
@@PietroMichelangeli magari mi sono spiegato male, provo ad essere più chiaro. Se con un capitale di 2400 investito a inizio anno ho un rischio che genera un guadagno/perdita del 10% (quindi di 240) con il DCA ne avrei magari una del 5% quindi (120).
A quel punto mi conviene investire un capitale di 1200 normalmente, che quindi genererà ricavi/perdite per 120 (come se ne investissi il doppio in DCA). E coi 1200 che ho risparmiato, tenerli in liquidità oppure investirli altrove.
@@federicobidone7789 Tenerli in liquidità non ha rischi (inflazione a parte) ma ha un costo opportunità notevole. Mentre sull'investirli altrove, beh, hai appena detto a parole tue il concetto di diversificazione. Conviene diversificare SEMPRE se possibile. Anzi, in certi casi direi che è obbligatorio. Nulla ti impedisce però di acquistare 3 etf (avresti una diversificazione notevole, tutti tramite DCA.
@@PietroMichelangeli Continuo a non capire perché usare il DCA, mi sembra più conveniente avere una volatilità più alta investendo un capitale più basso, in modo da generale perdite/ricavi uguali al DCA, ma risparmiando capitale. Cioè non capisco perché avere una volatilità del 5% su un capitale di 100, piuttosto che averne una del 10% su un capitale di 50.
Pietro grazie. Se non mi fosse sfuggito., nella tecnica in questione, oltre la stessa cifra ogni volta, si investe nella stessa azione o titolo giusto?
Ottimo video, finalmente un po' di sostanza spiegata in modo chiaro. Come faccio a capire quando un trend è ribassista (per 1 etf)? Puoi consigliare delle piattaforme a basso costo per fare market everage? Grazie!
Come faccio a calcolare quali etf considerare se ho ad esempio 100€ al mese? Se compro ad esempio due etf da 40€ l'uno ad azione, sarò costretto a comprare sempre due azioni al mese a meno he uno non scenda a 30€ circa. Mi pare di capire.non abbia molto senso, giusto?
Ciao Pietro, scusami ma non ho capito una cosa, quindi paradossalmente conviene fare cost averaging su etf che stanno calando di prezzo o che sono comunque in difficoltá?
Ciao Pietro, volevo sapere se questa strategia tiene conto delle commissioni della banca ogni volta che si fa un acquisto? ad esempio la mia banca vuole una commissione minima di 5 euro ad acquisto, se dovessi usare questa strategia dovrei pagare 5euro * 12 mesi = 60euro di commissione.
5 euro ad acquisto non è poco. Ti consiglio di dare un'occhiata a broker online come degiro o IB, in questi casi i costi di commissione sono trascurabili.
@@PietroMichelangeli IB intendi interactive brokers? Degiro nn lo conosco, cmq grazie per info
@@dantes5089 sì, interactive brokers :)
Ok ma riguardo al secondo punto, come fai a sapere se il trend è rialzista o ribassista? Analisi tecnica? Equivale a tirare una monetina e scommettere sul risultato. Non si possono prevedere gli andamenti del mercato, quindi come si fa?
Tutto molto bello, però se metti tutto subito in etf ad obbligazioni e dividendi...fai averaging con gli interessi :)
Ma consigli di investire sempre sulla stessa azienda?
Ma se faccio cost averaginnnon regalo anche soldi alle banche?
Meglio ancora mettere 2400 euro subito poi 200 euro al mese con riserva nel senso che quando scende si mette 400
Assolutamente, questa è la base, poi si può "mixare" a seconda delle esigenze.
@@PietroMichelangeli ma questo aumento di investimento quando scende, non è esattamente il contrario di quanto dici a 12.40?? e come mai sconsigli di aumentare l'investimento quando scende e di lasciarlo sempre costante?
Una domanda: Come faccio ad investire sempre la stessa cifra se il prezzo di quell'azione cambia?
Cambia l ammontare delle azioni che possiedi.
Ne compri meno
Ciao Pietro. E se in futuro volessi aumentare il budget mensile si può fare? O cambia la strategia?
bello, domanda da ignorante ma con le commissioni come la mettiamo? Ad esempio se io decidessi di investire 200/300 euro al mese (o qualsiasi altra cifra) in una qualsiasi azione americana con la mia banca dovrei pagare ben 26 euro ogni volta, 15 euro se italiana..non sono pochi..cambio banca?
No solo quando vendi, quindi sul profitto.Quello che intendi forse sono le commissioni.
Un consiglio siccome non so nulla di queste cose come molti altri sarrebbe davvero di grosso aiuto far capire ogni parola in inglese che usi per comprendere meglio quello che dici
Complimenti Pietro per la competenza, se voglio evitare di fare da me la dichiarazione dei redditi e optare per il regime amministrato, quale piattaforma seria con con basse commissioni mi consigli?
Interactive brokers 😁
Con le crypto può funzionare questo metodo?
Io stavo pensando a questa strategia soprattutto perché si adatta bene allo stipendio: ogni mese ne metti via una parte. Il problema si pone quando devi uscire. Se ad esempio quando vuoi uscire dal mercato si verifica una crisi cosa fai (visto che non sei diversificato)?
Chi ha detto che non puoi diversificare?
@@PietroMichelangeli mi riferivo al cost averaging fatto su un singolo indice (s&p500 per semplicità). È un ottima strategia perché investi sull'azionario che storicamente sul lungo periodo è quello che performa di più. Il problema si pone poi quando vuoi disinvestire perché potrebbe capitare che proprio quando vuoi uscire ci sia una crisi che è una cosa che non si può controllare
@@7292ale Beh ma questo è il rischio dell'investire nell'azionario. Che tu faccia averaging o meno.
Beh scusa se investi nell' sp500 non stai già diversificando abbastanza? Non stai comprando azioni in una singola azienda, ma nel più importante paniere americano
@@alessandromengozzi76 sì certo. Sto diversificando su diverse aziende. Però è tutto azionario e quindi non è diversificato in quel senso
Hai un video come e dove comprare azioni ?
Salve Pietro. Mi saprebbe consigliare un sito/ una piattaforma dove posso trovare uno screener per le azioni europee con una abbondanza di parametri pari a Finviz?
La domand a che sorge spontanea , e che credo rimarra' senza risposta , e'
Warren applica il dollar cost averaging? Noi sappiamo dalla stampa solo che Berkshire ha compiuto aquisizioni .
Bel video, molto utile.🔥💪🏿
Io voglio iniziare ad investire mi dici con quale piattaforma cominciare e più o meno la somma di soldi da investire??
Grazie
Complimenti scopro solo oggi questo canale. Mi permetto di suggerirle un esempio su PAC di deci anni. In quel caso si vede molto bene la potenza della strategia di cost averaging. Grazie
Ma che app usi per investire?
Ciao Pietro, è un video vecchio ma provo a scrivere nella speranza che qualcuno possa risolvere questo mio dubbio.
Per ottenere un profitto è necessario che il valore dell'ETF nel tempo aumenti. Il mio dubbio è: Se il valore dell'ETF (e quindi il suo prezzo di acquisto) sale nel tempo, arriverà un momento in cui il mio deposito ricorrente (i 200€ dell'esempio) non saranno più sufficienti ad acquistare lo strumento scelto... come ci si comporta in quel caso?
Mettiamo che ho inziato investire 200 euro al mese per 10 anni. Dopo 2 anni il mio reddito è salito (magari maggiori entrante, fine di un muto etc etc) e a questo punto posso investire 400 euro. Continuerò con i 200 euro o ha senso aumentare la quota?
Questa strategia è perfetto con un periodo come adesso.
Ottima Strategia, comunque ad hoc per ETF e non per azioni direi....
Pietro pero' non consideri i costi per le singole entrate di acquisto che almeno in italia devi partire da 10/15 eur come costo di ingresso tra banca e spese gestione ETF. sicche' sul tuo sempio parliamo di 150/180 eur all'anno che si mangiano poi il 7% circa del possibile rendimento.
Ciao Pietro è possibile fare cost averaging in maniera automatica?
Ovvero impostare una strategia nel sistema in modo che ogni venga acquistata la stessa cifra in automatico?
Come succede nei pac intendo.
Grazie
Che piattaforme consigli di usare per non essere mangiati dalle commissioni?
Degiro o Interactive Brokers
@@PietroMichelangeli se ti va riusciresti a fare un video su come creare un buon piano di accumulo a costi bassi e un tutorial sulle piattaforme da usare? grazie
Luca Bat anche io sono interessato
@@PietroMichelangeli DeGiro top 💪🏻💪🏻😎😎
Ciao, complimenti per la chiarezza del video. Avrei una domanda forse banale: questa strategia che hai illustrato è praticamente uguale a quella usata da MoneyFarm che “obbliga” l’utente a far investire ulteriori soldi (minimo 100 euro) ogni mese? Oppure viene fatto secondo un’altra ottica? Grazie mille :)
Cosa pensi dei servizi tipo Moneyfarm ? Sono utili o una bufala?
ti rispondo io guarda io ne sto alla larga; non fanno niente di diverso da quello che puoi fare da solo con etf
Ciao Pietro! Secondo te questo metodo può essere usato anche sulle azzioni?
Ciao Pietro, avevo già sentito parlare di questa strategia. In banca viene chiamato PAC che sta per piano di accumulo capitale e mi sembra una strategia molto buona soprattutto per chi ha già un impiego fisso, e una scarsa formazione finanziaria e vuole semplicemente risparmiare magari guadagnando qualcosina . ma a tuo parere personale su quale mercato conviene affettivamente utilizzare questa strategia ? mercato azionario, ETF, p2p o altro ancora ?
Ma se al posto di investire mensilmente investissi settimanalmente sarebbe meglio o peggio?
Dipende dalla cifra che investi e dalle commissioni del broker/banca, se son 100-300€ ti conviene ogni mese se non anche ogni 3/4 mesi così non perdi troppo di commissioni, se investi di più e le commissioni non sono un problema anche settimanalmente
grazie Pietro
Ovviamente poi non e' la stessa cosa anticipare subito una somma o spenderla diluita nel tempo.