Documentario ben congegnato e ricco di particolari che aggiungono sempre qualche elemento di ulteriore spiegazione che rende più chiaro l'avvenimento esposto. Significativo il modello che fa capire il funzionamento del reattore, grazie di questo nuovo importante richiamo alla memoria.
@@frankiskachacha5879il caso del Giappone è stato diverso per quanto anche lì non hanno fatto trapelare alcune notizie all’esterno riguardo a “problemi” nucleari. Ma si sa com’era il regime sovietico.
Una grande tragedia io sono stato sul posto nel 2018 e 2109 come sempre video top ben spiegati bravi se pensiamo ai primi che arrivarono sul posto i pompieri che credevano fosse un classico incendio invece era una delle più grandi tragedie di sempre
Avevo visto questo filmato con gli angeli della morte sacrificati per la spregiudicatezza / saccenza di questi tecnici .... Molto interessante l'ultima parte sui funghi... Un ringraziamento, una preghiera alle vittime di questa sciagura e un caro saluto.
Come accade spesso nella vita della comunità, l'incapacità di uno o di pochi provoca danni a molti. Se poi ci aggiungiamo arroganza e presunzione il piatto avvelenato è servito... Quello che accadde a Cernobyl è stato ben rappresentato dalla serie televisiva omonima di qualche anno fa.
non fu colpa di un errore umano anche se questo contribui involontariamente a causarne le circostanze, ma il problema fu che il sistema di sicurezza di spegmimento causo un aumento della fissione nucleare dovuto alla grafite presente nelle barre, quei reattori avevano un difetto di costruzione, diatlov in fondo poteva fare qualunque cosa se avesse avuto un buon sistema di spegnimento di emergenza.
Più chiaro di così grazie mille per la tua spiegazione io ne ho sentite di ogni colore su quel disastro dove non dimentico che è morta un sacco di brava gente e a oggi ne continua a morire questo è incredibile molte volte l umano sele cerca sottovalutando le situazioni es disattivare le protezioni o usare il personale non qualificato per il lavoro che dio accolga quelle anime è speriamo che catastrofi come quella di Chernobyl non ne succedano più
Žlobin in Bielorussia nel 1987 andai per lavoro per costruire uno stabilimento della Pirelli. Eravamo 300/400 Km da quei luoghi. Ricordo che Tutto era tranquillo Nulla si percepiva delle dimensioni del Disastro. Ricordo che la gente tifava per Gorby segnale che volevano un cambiamento
Tutto molto corretto, tranne una precisazione: al minuto 31:18 si definiscono vegetali i funghi radiotrofici, è inesatto perché i funghi appartengono ad un regno di organismi a sé stante
Ricordo molto bene quel periodo . Già dall'anno precedente , almeno nella "mia" zona , si notavano delle "strisce" regolari sulla vegetazione dei rilievi circostanti create dal fogliame rinsecchito dopo la normale "fioritura" primaverile , praticamente si vedeva la foresta a strisce chiare (foglie secche) e scure (fogliame normale) . Sempre nella mia zona l'84 fu caratterizzato da numerosi decessi di persone in età compresa tra i 40 ed i 60 anni senza apparenti problemi di salute ed i decessi si protrassero sino a metà 86 circa sono a "rinormalizzarsi" in seguito , se mai si potesse parlare di normalità di decessi in una determinata zona . Non so' se questo tipo di problema abbia interessato altre zone d'Italia . All'epoca la zona in cui operavo era l'alta Valle Scrivia in Liguria , restai lì giusto un paio d'anni poi mi spostai in Francia .
Dentro al sarcofago, ci manderei in campeggio chi si ostini a parlare di rischio virtualmente inesistente delle " moderne " generazioni di centrali. A restare immutate sono le rassicurazioni degli esperti, ad ogni generazione. Ed io non sono pregiudizialmente contrario neanche alla fissione e mi rendo anche conto delle necessità energetiche e delle solo parziali soluzioni attuali. Ma nei costi ci vanno messi anche questi ( economici e non solo), quando si ragiona.
Si ma decidiamoci: un pò dite che l'acqua agisce da moderatore rallentando neutroni e rendendo possibile per motivi quantistici la rottura di atomi colpiti. quindi se l'acqua evapora, la temperatura sale, quindi la reattività diminuisce, ed essendo i neutroni non più rallentati hanno meno possibilità di scindere i nuclei atomici. Risultato: la reattività deve diminuire. Dopo un pò salta fuori che l'evaporazione non "ferma" (assorbe) più i neutroni e che quindi la reattività aumenta. L'acqua infatti ha un potere simile a quello del boro ma è molto meno efficace. Ora: so che entrambi i comportamenti dell'acqua, che sono antitetici, sono presenti, però uno dei due deve essere prevalente.
Dottor gambarotto le faccio i miei complimenti ma il mio dubbio e' questo. questo sarcofago che durata ha?e soprattutto con la guerra in ucraina se un missile russo dovesse colpire Chernobyl cosa accadrebbe al mondo e soprattutto all'Europa?
Dovrebbe resistere per un secolo: www.focus.it/tecnologia/innovazione/il-sarcofago-della-centrale-nucleare-di-chernobyl . Auguriamoci che la guerra lo risparmi perchè le conseguenze potrebbero essere serie. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
Beh, del resto i raggi x e gamma non sono altro che fotoni ad altissima energia, che una specie vegetale tosta come i funghi si adatti è possibilissimo. Chissà, forse anche qualche lichene è mutato.
Le grandi catastrofi sono sempre la sommatoria di una serie di errori sottovalutati. Purtroppo è quasi sempre così. Grazie per avere apprezzato il lavoro del museo. Un cordiale saluto.
Una tipica catastrofe alla russa, impianto progettato in economia e senza una completa conoscenza, ridicolo e tragico le barre di boro con un innesto di 1 metro in grafite per scopo di lubrificazione !!!!! che so il rame no o era troppo facile usare la grafite, infatti quando si voleva rallentare la reazione per qualche secondo essa aumentava anche normalmente🤔🤔🤔🤨😜, costruito peggio, senza una cupola di protezione in caso d'incidente, fatto in fretta e il reattore aveva già avuto dei malfunzionamenti e difetti tenuti nascosti. Personale incompetente (il capo e il vice erano esperti di centrali a carbone così come molti tecnici) un capo squadra presuntuoso e collerico, già causa di un altro incidente che portò la morte di suo figlio, faciloneria in tutti gli schemi, testardaggine su un esperimento già fallito altre volte (ma non potevano scollegare il vapore del 2° circuito dalla turbina, raffreddandolo coi diesel accesi per sicurezza e con un tecnico che osservava energia prodotta a già troppo occidentale e complesso come procedura) .Poi onore a chi si è sacrificato senza speranza morto tra atroci dolori nella assoluta indifferenza alla vita umana.....
Bel video, ma avete ripreso un pelo troppo le parti sensazionalistiche. L'intera vicenda, e tutti i ragionamenti conseguenti, dello spike di radiazioni è il solito sensazionalismo giornalistico. La possibilità di "esplosione" appartiene sostanzialmente alla fantascienza. Cosa dovrebbe esplodere? Non penseranno mica ci possa essere criticità immediata, spero. E come si può immaginare di generare una esplosione di vapore soprassaturo? A tal proposito, l'oggetto più pericolo al mondo è l'ogiva di un proiettile sparato da una pistola posta di fronte a voi, non il piede d'elefante. Pensa all'ironia che "la persone che ci è rimasta vicino per più tempo" non sia morta facendolo.
«La possibilità di "esplosione" appartiene sostanzialmente alla fantascienza». È esattamente quello che viene detto nel nostro video. Un cordiale saluto.
@@lalineadellamemoria Mi cito: "avete ripreso un pelo troppo le parti sensazionalistiche". Se appartiene alla fantascienza evito di citarlo. Un appunto, il mio, per carità, niente di più.
@@AFMCrime il punto è quanto possa essere rilevante un danno come entità e nella sua natura esiziale, non solo la sua probabilità in un determinato lasso di tempo ( e non è secondario il quid temporale preso in esame).
Ricordo che il primo reattore nucleare della storia non è artificiale ma naturale (Oklo, in Africa). In effetti, la probabilità di una reazione di fissione naturale non è impossibile. it.wikipedia.org/wiki/Reattore_a_fissione_nucleare_naturale?wprov=sfla1
Dettagliatissimo e chiarissimo. Complimenti dott Gambarotto e grazie
Grazie e cordiali saluti.
Documentario ben congegnato e ricco di particolari che aggiungono sempre qualche elemento di ulteriore spiegazione che rende più chiaro l'avvenimento esposto. Significativo il modello che fa capire il funzionamento del reattore, grazie di questo nuovo importante richiamo alla memoria.
Grazie per questo video, complimenti per come è stato descritto tutto quello che è accaduto.
Spiegazioni chiare come questa ne ho viste veramente poche, in giro. Complimenti.
La ringraziamo davvero molto per il suo apprezzamento. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
Poveri Cristi. Molti dei soccorritori erano consci, o intuivano, ciò a cui andavano incontro. Che il Cielo sia clemente con loro.
Si. Lo sapevano. E andarono comunque incontro alla morte. Lo staff del Museo.
Bella cosa il comunismo eh.
@@francescotoni26....in Giappone non c'è "comunismo"
@@frankiskachacha5879il caso del
Giappone è stato diverso per quanto anche lì non hanno fatto trapelare alcune notizie all’esterno riguardo a “problemi” nucleari. Ma si sa com’era il regime sovietico.
I soccorritori meritano veramente
un clemente riconoscimento da parte del Signore Geova Dio.
Che possa ridar loro la vita
in piena salute.
Alessandro.
Questo che racconta è un genio, l'unico video documentario esistente
Grazie per il suo apprezzamento. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto e dell'Istituto Storico Trevigiano
La dinamica di reazioni e controreazioni, che rappresenta la natura intrinseca dell incidente, è pazzesca.
Una grande tragedia io sono stato sul posto nel 2018 e 2109 come sempre video top ben spiegati bravi se pensiamo ai primi che arrivarono sul posto i pompieri che credevano fosse un classico incendio invece era una delle più grandi tragedie di sempre
Come sempre interessante, preciso, completo. Imparato cose nuove tipo la questione funghi. Complimenti👏👏👏👏
Avevo visto questo filmato con gli angeli della morte sacrificati per la spregiudicatezza / saccenza di questi tecnici ....
Molto interessante l'ultima parte sui funghi...
Un ringraziamento, una preghiera alle vittime di questa sciagura e un caro saluto.
Grazie del suo apprezzamento. Un cordiale saluto.
Bellissimo video, complimenti!
Grazie! Un cordiale saluto da tutto il nostro staff.
Come accade spesso nella vita della comunità, l'incapacità di uno o di pochi provoca danni a molti. Se poi ci aggiungiamo arroganza e presunzione il piatto avvelenato è servito...
Quello che accadde a Cernobyl è stato ben rappresentato dalla serie televisiva omonima di qualche anno fa.
non fu colpa di un errore umano anche se questo contribui involontariamente a causarne le circostanze, ma il problema fu che il sistema di sicurezza di spegmimento causo un aumento della fissione nucleare dovuto alla grafite presente nelle barre, quei reattori avevano un difetto di costruzione, diatlov in fondo poteva fare qualunque cosa se avesse avuto un buon sistema di spegnimento di emergenza.
Bellissima narrazione, precisa e puntuale
Grazie per il suo apprezzamento! Un cordiale saluto da tutto il nostro staff e auguri di Buone Feste.
Più chiaro di così grazie mille per la tua spiegazione io ne ho sentite di ogni colore su quel disastro dove non dimentico che è morta un sacco di brava gente e a oggi ne continua a morire questo è incredibile molte volte l umano sele cerca sottovalutando le situazioni es disattivare le protezioni o usare il personale non qualificato per il lavoro che dio accolga quelle anime è speriamo che catastrofi come quella di Chernobyl non ne succedano più
Grazie per l'apprezzamento. Cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
Grazie per questo video! Molto chiaro e ho finalmente capito cosa è successo
Grazie e complimenti ❤
Grazie a lei e cordiali saluti.
ottimo lavoro, complimenti
Grazie a lei per averlo apprezzato. Un cordiale saluto dallo staff del Museo.
Complimenti e grazie, veramente interessante e informazioni nuove
Žlobin in Bielorussia nel 1987 andai per lavoro per costruire uno stabilimento della Pirelli. Eravamo 300/400 Km da quei luoghi. Ricordo che Tutto era tranquillo Nulla si percepiva delle dimensioni del Disastro. Ricordo che la gente tifava per Gorby segnale che volevano un cambiamento
Grazie per la sua testimonianza. Un cordiale saluto.
canale capolavoro
Tutto molto corretto, tranne una precisazione: al minuto 31:18 si definiscono vegetali i funghi radiotrofici, è inesatto perché i funghi appartengono ad un regno di organismi a sé stante
Ricordo molto bene quel periodo . Già dall'anno precedente , almeno nella "mia" zona , si notavano delle "strisce" regolari sulla vegetazione dei rilievi circostanti create dal fogliame rinsecchito dopo la normale "fioritura" primaverile , praticamente si vedeva la foresta a strisce chiare (foglie secche) e scure (fogliame normale) . Sempre nella mia zona l'84 fu caratterizzato da numerosi decessi di persone in età compresa tra i 40 ed i 60 anni senza apparenti problemi di salute ed i decessi si protrassero sino a metà 86 circa sono a "rinormalizzarsi" in seguito , se mai si potesse parlare di normalità di decessi in una determinata zona . Non so' se questo tipo di problema abbia interessato altre zone d'Italia . All'epoca la zona in cui operavo era l'alta Valle Scrivia in Liguria , restai lì giusto un paio d'anni poi mi spostai in Francia .
Io non auguro il mal e a nessuno, ma Dyatlov che diciamo era tra i più colpevoli, si è salvato e stava meglio di tutti
Interessantissimo !
Molte grazie!. Saluti Cordiali.
Complimenti per il video.
Una flebile fiamma di speranza in un contesto del genere fa riflettere la famosa frase: è come trovare l'ago in un pagliaio seppur inerme!
Dentro al sarcofago, ci manderei in campeggio chi si ostini a parlare di rischio virtualmente inesistente delle " moderne " generazioni di centrali. A restare immutate sono le rassicurazioni degli esperti, ad ogni generazione. Ed io non sono pregiudizialmente contrario neanche alla fissione e mi rendo anche conto delle necessità energetiche e delle solo parziali soluzioni attuali. Ma nei costi ci vanno messi anche questi ( economici e non solo), quando si ragiona.
Non capisci proprio un cazzo!!!
Gli esperti, hai centrato un punto fondamentale. Io aggiungo prezzolati esperti e prezzolate rassicurazioni.
Si, prezzolati esperti e prezzolate rassicurazioni...lei ha perfettamente ragione.
Alessandro.
Si ma decidiamoci: un pò dite che l'acqua agisce da moderatore rallentando neutroni e rendendo possibile per motivi quantistici la rottura di atomi colpiti.
quindi se l'acqua evapora, la temperatura sale, quindi la reattività diminuisce, ed essendo i neutroni non più rallentati hanno meno possibilità di scindere i nuclei atomici. Risultato: la reattività deve diminuire.
Dopo un pò salta fuori che l'evaporazione non "ferma" (assorbe) più i neutroni e che quindi la reattività aumenta. L'acqua infatti ha un potere simile a quello del boro ma è molto meno efficace.
Ora: so che entrambi i comportamenti dell'acqua, che sono antitetici, sono presenti, però uno dei due deve essere prevalente.
Dottor gambarotto le faccio i miei complimenti ma il mio dubbio e' questo. questo sarcofago che durata ha?e soprattutto con la guerra in ucraina se un missile russo dovesse colpire Chernobyl cosa accadrebbe al mondo e soprattutto all'Europa?
Dovrebbe resistere per un secolo: www.focus.it/tecnologia/innovazione/il-sarcofago-della-centrale-nucleare-di-chernobyl . Auguriamoci che la guerra lo risparmi perchè le conseguenze potrebbero essere serie. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
Ma quindi quei funghi sono una nuova specie?
Si tratta di una mutazione. Cordiali saluti.
@@lalineadellamemoria e le mutazioni in natura sono anche provocate dalle stesse radiazioni !!!
@@alessandroalberto6431 in natura quello che non ammazza ingrassa, ma dentro al sarcofago di " naturale " non so quanto ci sia.
Siete excellent
Beh, del resto i raggi x e gamma non sono altro che fotoni ad altissima energia, che una specie vegetale tosta come i funghi si adatti è possibilissimo. Chissà, forse anche qualche lichene è mutato.
Sarebbe interessante saperlo! Un cordiale saluto.
Come sempre una catastrofe non è dovuta a un singolo macroscopico errore ma la somma di tanti piccoli errori
Le grandi catastrofi sono sempre la sommatoria di una serie di errori sottovalutati. Purtroppo è quasi sempre così. Grazie per avere apprezzato il lavoro del museo. Un cordiale saluto.
Meraviglioso. Avv. Filippo Maria Torresi
Grazie. Un cordiale saluto.
Una tipica catastrofe alla russa, impianto progettato in economia e senza una completa conoscenza, ridicolo e tragico le barre di boro con un innesto di 1 metro in grafite per scopo di lubrificazione !!!!! che so il rame no o era troppo facile usare la grafite, infatti quando si voleva rallentare la reazione per qualche secondo essa aumentava anche normalmente🤔🤔🤔🤨😜, costruito peggio, senza una cupola di protezione in caso d'incidente, fatto in fretta e il reattore aveva già avuto dei malfunzionamenti e difetti tenuti nascosti. Personale incompetente (il capo e il vice erano esperti di centrali a carbone così come molti tecnici) un capo squadra presuntuoso e collerico, già causa di un altro incidente che portò la morte di suo figlio, faciloneria in tutti gli schemi, testardaggine su un esperimento già fallito altre volte (ma non potevano scollegare il vapore del 2° circuito dalla turbina, raffreddandolo coi diesel accesi per sicurezza e con un tecnico che osservava energia prodotta a già troppo occidentale e complesso come procedura) .Poi onore a chi si è sacrificato senza speranza morto tra atroci dolori nella assoluta indifferenza alla vita umana.....
Povero personale non sapevano la verita 😢
Bel video, ma avete ripreso un pelo troppo le parti sensazionalistiche. L'intera vicenda, e tutti i ragionamenti conseguenti, dello spike di radiazioni è il solito sensazionalismo giornalistico. La possibilità di "esplosione" appartiene sostanzialmente alla fantascienza. Cosa dovrebbe esplodere? Non penseranno mica ci possa essere criticità immediata, spero. E come si può immaginare di generare una esplosione di vapore soprassaturo? A tal proposito, l'oggetto più pericolo al mondo è l'ogiva di un proiettile sparato da una pistola posta di fronte a voi, non il piede d'elefante. Pensa all'ironia che "la persone che ci è rimasta vicino per più tempo" non sia morta facendolo.
«La possibilità di "esplosione" appartiene sostanzialmente alla fantascienza».
È esattamente quello che viene detto nel nostro video. Un cordiale saluto.
@@lalineadellamemoria Mi cito: "avete ripreso un pelo troppo le parti sensazionalistiche". Se appartiene alla fantascienza evito di citarlo. Un appunto, il mio, per carità, niente di più.
@@AFMCrime il punto è quanto possa essere rilevante un danno come entità e nella sua natura esiziale, non solo la sua probabilità in un determinato lasso di tempo ( e non è secondario il quid temporale preso in esame).
Ma se si sta sfasciando il Sarcofago
Credo poco nell'incidente
e cosa credi, che siano stati gli alieni?
😂😂😂 lo sapevo.
Mi hai sgamato!! 😔 HO STATO IO
Ricordo che il primo reattore nucleare della storia non è artificiale ma naturale (Oklo, in Africa). In effetti, la probabilità di una reazione di fissione naturale non è impossibile. it.wikipedia.org/wiki/Reattore_a_fissione_nucleare_naturale?wprov=sfla1
@avvocatoatomico
lame rotanti