CCM - Stani Stani / Logia Adallaxame Varia, Live Session @ Casa Del Vitello

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • ALL LINKS: linktr.ee/cant...
    Live presso: Workshop di danze dal mondo @ Casa Del Vitello
    Video di: Nicolò Colaianni
    La danza in cerchio (il coro o horo), racconta una storia che passa per la Grecia arrivando fino all'Europa continentale, una storia fatta di contaminazioni e coreografie scopiazzate di popolo in popolo e rigenerate con una nuova identità in ogni paese.
    Un racconto che va di pari passo con quello della musica. Dal più tradizionale Hasapiko, per esempio, si può ripercorrere l'influenza balcanica che ha generato il cosiddetto Hasapikoserviko (Hasapiko serbo), più rapido e festoso, contaminato dal continente e di riassorbito come parte integrante della cultura greca.
    Figlio di questa nuova cultura ibrida, è il recentissimo Sirtaki, che pur non esistendo nella tradizione antica, descrive alla perfezione la bellezza dell'accettare gli incontri fra culture che danno vita a nuove tradizioni.
    Abbiamo voluto rappresentare questo incontro ripercorrendo in questo arrangiamento la strada che unisce l'hasapiko greco ai balcani, passando per il Sirtaki come simbolo della sua evoluzione.
    Abbiamo scelto un canto tipico serbo (Stani Stani) per sottoporlo al viaggio del Sirtaki, sposandolo con un brano greco tradizionale (Logia Adallaxame Varia, o "Λόγια ανταλλάξαμε βαριά").
    Voce: Martina Farinola
    Chitarra: Miriam Lorusso
    Mandolino: Walter Lanotte
    Contrabbasso: Giorgio De Palma
    Percussioni: Roberto Cozzi
    Fisarmonica: Ottavia Farchi
    Coreografia: Crissi Camporeale

Комментарии • 2

  • @gimbonsai
    @gimbonsai 2 года назад +3

    C'è una bellezza tutta ancestrale, legata alla terra, tribale e potente. Bellissimo e complimenti a tutti! Comunque bei pantaloni Giorgio